PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzazione Militare



Guillet
06-05-09, 17: 31
Come descrivereste l'organizzazione militare?

Price89
06-05-09, 17: 46
c'è il ministro della difesa, che si occupa della parte politica, prende le decisioni insieme al consiglio maggiore della difesa.

il comando militare è dello stato maggiore.
il vice-capo di stato maggiore, capo degli uffici amministrativi.

ogni forza armata ha tre branche: esercito, marina, aeronautica. ma anche quattro, come i marines e i carabinieri.

ogni branca ha il suo stato maggiore.

parlando di reparti.
squadra, 8 uomini
plotone, varie squadre
compagnia (o squadrone), vari plotoni
battaglione, uno o più compagnie
Reggimento, uno o più battaglioni
Brigata, insieme di più reggimenti
Divisione, insieme di più brigate
Corpo d'armata, insieme di varie divisioni

+marco+
06-05-09, 17: 49
ogni forza armata ha tre branche: esercito, marina, aeronautica. ma anche quattro, come i marines e i carabinieri.
non l'ho capita
esercito, marina e aeronautica non sono branche di una forza armata, ma tre forze armate distinte. I marines in Italia non ci sono(esistono il reggimento di fanteria di marina San Marco(MM)e quello Lagunari Serenissima(EI))e i carabinieri sono la quarta forza armata
Il comando supremo delle forze armate è detenuto dal Presidente della Repubblica

Delpry
06-05-09, 18: 01
ogni FF.AA ha un suo stato maggiore, ma tutti gli stati maggiori dipendono dallo stato maggiore della difesa e dal ministero della difesa.

Price89
06-05-09, 18: 40
Guillet sei vuoi saperne di più. leggi libri e cerca su internet.

Guillet
08-05-09, 14: 54
nessuno sa rispondere in maniera adeguata?

Delpry
08-05-09, 16: 19
ma come si fa a dire com'è organizzato l'esercito? spiegati meglio...perchè io non ho capito sinceramente!

Guillet
08-05-09, 16: 23
su un questionario che ho fatto per un concorso c'era questa domanda..quindi vorrei delle spiegazioni...e la domanda era formulata proprio in questo modo:" come descriverebbe l'organizzazione militare"

starfish
09-05-09, 10: 35
I fucilieri di marina del San Marco sono i "Marines" italiani si può dire..

COLMOSCHIN_89
20-08-09, 22: 10
già, come la descrivereste...

Raiden
20-08-09, 23: 26
su un questionario che ho fatto per un concorso c'era questa domanda..quindi vorrei delle spiegazioni...e la domanda era formulata proprio in questo modo:" come descriverebbe l'organizzazione militare"

Sì, anch'io me la sono trovata facendo le selezioni per Modena.
Se ricordo bene ho scritto qlcs del genere:
"Le FFAA italiane sono EI, MM, AM e CC; di esse è comandante in capo il Presidente della Repubblica, e dipendono dal Ministero della Difesa (a parte i CC che rispondono anche al Ministero dell'Interno). Ogni FA ha un proprio Capo di stato maggiore, ed è organizzata in unità quali brigate, reggimenti, battaglioni, compagnie e plotoni".
Ovviamente, dai concorrenti civili, non si possono aspettare risposte troppo dettagliate... Se vuoi altre info vai qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Forze_Armate_italiane

FRANCESCO1994
23-08-09, 08: 34
Sapete che secondo me intende cm pensi che sia l'esercito:
Un accozzaglia di persone dove vige la regola del più alto di grado o na gerarchia ben strutturata e funzionante

Ghost!
23-08-09, 10: 02
Io l'ho interpretata come: ''dai una tua impressione sull'organizzazione militare''..dalla grande guerra ad oggi l'organizzazione militare si può descrivere essenzialmente con una parola, inefficiente..