PDA

Visualizza Versione Completa : Patenti militari in Esercito



baldyuk
04-05-09, 19: 04
ciao a tutti! ho una curiosità! un amico m ha detto che durante il servizio militare da vfp1 c'è la possibilità di conseguire le patenti della moto e del camion! è vero? e se si è gratuito o bisogna pagare?

War
04-05-09, 19: 26
E' vero. Se da VFP1 ti danno come incarico 18/A (conduttore), potrai conseguire le patenti. Io ho appena preso il mod. 2 e 3, ovvero l'equivalente della B e della C civili. Non paghi nulla ed è tutto gratuito poichè è il tuo comando che provvede a farti prendere le patenti, nella tua stessa caserma se vi è la possibilità, oppure come aggregato in un altro reggimento.

ares
04-05-09, 19: 27
si è vero ma quella della moto è molto difficile che te la facciano prendere, per le altre dipende sempre dall'esigenza del reparto e cmq nn devi pagare niente, devi solo partecipare a corso e fare l'esame

baldyuk
04-05-09, 20: 04
e se non mi danno come incarico di fare il conduttore, non posso tipo fare richiesta per conseguirle cmq?

ares
04-05-09, 20: 35
no. Se nn serve che tu le abbia nn spenderanno soldi per farti fare il corso

Antica Civiltà
05-05-09, 15: 08
Bene bene

baldyuk
05-05-09, 17: 11
no! io direi male male!:)

deser
12-05-09, 19: 38
forse dirò una caz..
ma possono farti prendere il brevetto x l'elicottero?

Lele86
12-05-09, 23: 15
o per il sub?

pinni86
13-05-09, 00: 10
le uniche spese ke avrai dopo aver conseguito la patente militare sn quelle ke spendereai x convertire le patenti da militari a civili,cioè pagherai circa 100 euro alla scuola guida x un mod 3(pat.C)..

War
13-05-09, 13: 42
forse dirò una caz..
ma possono farti prendere il brevetto x l'elicottero?
Per pilotare gli elicotteri, parlo per l'AVES, devi essere sottuff./uff.

o per il sub?
I lagunri, possono conseguire il brevetto sub. Se sei in un reggimento qualunque di fanteria a fare il VFP1, il brevetto sub, se lo vuoi, te lo fai da civile.

1°BL08
21-05-09, 05: 32
ciao a tutti! ho una curiosità! un amico m ha detto che durante il servizio militare da vfp1 c'è la possibilità di conseguire le patenti della moto e del camion! è vero? e se si è gratuito o bisogna pagare?

ciao, x il conseguimento delle patenti cm già detto prima dipende dal reparto... tipo 18/A conduttore le prendi sicuramente....poi dipende sempre dal reparto....io sn al reparto supporti dell'Accademia Militare di Modena e x via della carenza di personale fanno conseguire tutte le patenti a tutti gli incarichi ad eccezzione degli ASA...io tipo ho mod.2-3-4, equivalente a patente B-C-D ed in alcuni casi rilasciano anke il 5/B....... x la conversione delle patenti al momento del congedo il tuo reparto (su tua richiesta) provederà al rilascio dell'allegato N k ti consentirà di andare presso la motorizzazione del tuo paese di residenza e fare la conversione cn una spesa di circa 100€ a patente!!!!!:superman:

Dieg0-87
21-05-09, 10: 55
ciao, x il conseguimento delle patenti cm già detto prima dipende dal reparto... tipo 18/A conduttore le prendi sicuramente....poi dipende sempre dal reparto....io sn al reparto supporti dell'Accademia Militare di Modena e x via della carenza di personale fanno conseguire tutte le patenti a tutti gli incarichi ad eccezzione degli ASA...io tipo ho mod.2-3-4, equivalente a patente B-C-D ed in alcuni casi rilasciano anke il 5/B....... x la conversione delle patenti al momento del congedo il tuo reparto (su tua richiesta) provederà al rilascio dell'allegato N k ti consentirà di andare presso la motorizzazione del tuo paese di residenza e fare la conversione cn una spesa di circa 100€ a patente!!!!!:superman:

siccome la patente io l'ho presa a 18 anni,consigli (a prescindere dal reparto)
di ripassare un pò i quiz oppure è molto facile prenderle?

PasDui
21-05-09, 12: 06
x la conversione delle patenti al momento del congedo il tuo reparto (su tua richiesta) provederà al rilascio dell'allegato N k ti consentirà di andare presso la motorizzazione del tuo paese di residenza e fare la conversione cn una spesa di circa 100€ a patente!!!!!:superman:
Ma sei sicuro che ancora oggi si possa fare la conversione?? Io sapevo di no, però magari mi sbaglio.

Dieg0-87
21-05-09, 14: 10
Ma sei sicuro che ancora oggi si possa fare la conversione?? Io sapevo di no, però magari mi sbaglio.

un mio amico ex vfp1 2008 ha preso 3 patenti più una speciale per guidare l'ambulanza(però quest'ultima vale solo per l'esercito) ha fatto la conversione delle 3 patenti pagando 300 e qualcosa euri

PasDui
21-05-09, 16: 59
Ah ok allora.. sapevo che non si poteva più..Meglio così..

1°BL08
24-05-09, 16: 35
Ma sei sicuro che ancora oggi si possa fare la conversione?? Io sapevo di no, però magari mi sbaglio.

si può fare, cn il rilascio dell'allegato N da parte del proprio reparto si può fare la conversione!!!

1°BL08
24-05-09, 16: 39
siccome la patente io l'ho presa a 18 anni,consigli (a prescindere dal reparto)
di ripassare un pò i quiz oppure è molto facile prenderle?

la patente B nn farai più l'esame cm alla motorizzazione!!! ti fai due giri cn la makkina e ti fanno la conversione!! x la C e la D farai le varie guide e poi un'esame scritto ma se becchi quello tranquillo te le da lui le risp!!!! na ******ta!!! si esatto il mod.4 cn abbilitazione ad AMB. nn può essere convertito in quanto x regola (cosa k nessuno fa) insieme al corso di guida bisognerebbe fare anke il corso BLS( Basic Life Support), un conduttore di AMB dev'essere completo anke di qst attestato ma siccome nell'esercito raramente te lo danno nn ti rilascianno l'allegato N x la converisone della patente x AMB

taur
24-05-09, 17: 13
forse dirò una caz..
ma possono farti prendere il brevetto x l'elicottero?
si allungano la tua ferma da vfp1 a 3 anni per permetterti di finire il corso....

Morgen
24-05-09, 19: 21
si allungano la tua ferma da vfp1 a 3 anni per permetterti di finire il corso....

ma... ma... :rotflmao::am054:jawdrop::respect::woot_jump::rofl mao::mfr_lol::am05:p:

sto ancora ridendo.
Comunque confermo anche io, mio "cuggino (http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE)" era conduttore al p1 e le ha convertite tutte.

tibidabo72
25-05-09, 22: 31
io ho da poco convertito i modelli 3-4-5b in c-de e ho speso solo 170 euri presso la l'm.c.t.c. di roma presentando un attestato di servizio e la mia vecchia patente

briciolina
26-05-09, 10: 08
Nel momento in cui hai avuto un incarico di conduttore 18/A e ti prendi le patenti dopo sei operativo? Tale incaritco conduttore 18/A e' un incarico operativo?

1°BL08
26-05-09, 13: 47
Nel momento in cui hai avuto un incarico di conduttore 18/A e ti prendi le patenti dopo sei operativo? Tale incaritco conduttore 18/A e' un incarico operativo?

no, nn è operativo!!! poi dipende dalla caserma, se beccchi tipo la caserma Budrio k fa il trasporto materiale all'esetro si, ma x un vfp1 serve sl x portare la gente avanti in dietro, e cm nel mio caso, portare i cadetti dell'Accademia in giro x l'italia x fare campi, trasportare il materiale ecc, una patente davvero operativa è la 6/A x i mezzi cingolati!!!

briciolina
26-05-09, 15: 09
Tu dici che non e' operativo. Ma anche se sei un VFP4?

1°BL08
26-05-09, 16: 27
Tu dici che non e' operativo. Ma anche se sei un VFP4?

ti ripeto, dipende dalla caserma k trovi, se è operativaa qualsiasi incarico lo diventa dal momento k sei fuori, anke vettovagliamento è operativo, dipende se lo svolgi in teatri operativi o meno!!! di solito ad un conduttore x andare in missione li fanno prendere il 6/A!

breil
26-05-09, 18: 33
forse dirò una caz..
ma possono farti prendere il brevetto x l'elicottero?



Io ho preso il brevetto di elisbarco, ma si e no sarà durato 5 minuti!





la patente B nn farai più l'esame cm alla motorizzazione!!! ti fai due giri cn la makkina e ti fanno la conversione!! x la C e la D farai le varie guide e poi un'esame scritto ma se becchi quello tranquillo te le da lui le risp!!!! na ******ta!!! si esatto il mod.4 cn abbilitazione ad AMB. nn può essere convertito in quanto x regola (cosa k nessuno fa) insieme al corso di guida bisognerebbe fare anke il corso BLS( Basic Life Support), un conduttore di AMB dev'essere completo anke di qst attestato ma siccome nell'esercito raramente te lo danno nn ti rilascianno l'allegato N x la converisone della patente x AMB



Qui da me anche per la patente B hanno fatto i quiz!

2 ragazzi invece sono stati bocciati e il capitano gli ha dato solo 3 giorni(il cap. precedente ne dava 5 direttamente!)
Ma il bello è che per uno di questo il dispiacere più grande non è stato il fatto di prendere i giorni, e quindi avere punti in meno, ma xkè poi il cap. non l'ha fatto andare in pfs!

Dieg0-87
26-05-09, 18: 53
Io ho preso il brevetto di elisbarco, ma si e no sarà durato 5 minuti!








Qui da me anche per la patente B hanno fatto i quiz!

2 ragazzi invece sono stati bocciati e il capitano gli ha dato solo 3 giorni(il cap. precedente ne dava 5 direttamente!)
Ma il bello è che per uno di questo il dispiacere più grande non è stato il fatto di prendere i giorni, e quindi avere punti in meno, ma xkè poi il cap. non l'ha fatto andare in pfs!


Addirittura avere dei giorni di consegna per una bocciatura ai quiz,secondo me si sfiora proprio il ridicolo...che colpa ne hanno quei 2 ragazzi se hanno acchiappato uno scheda "tosta"?

breil
26-05-09, 19: 35
Addirittura avere dei giorni di consegna per una bocciatura ai quiz,secondo me si sfiora proprio il ridicolo...che colpa ne hanno quei 2 ragazzi se hanno acchiappato uno scheda "tosta"?



Era uguale a quella che avevano fatto il giorno prima! -.-'

deser
26-05-09, 19: 58
Io ho preso il brevetto di elisbarco, ma si e no sarà durato 5 minuti!
cioè tu ti cali giù dagli elicotteri??:jawdrop::jawdrop:

breil
26-05-09, 20: 14
cioè tu ti cali giù dagli elicotteri??:jawdrop::jawdrop:


Ma quale calarsi dall'elicottero!!!
Siamo entrati semplicemente dentro l'elicottero con il fucile, siamo usciti e wualà, brevetto preso!( che poi manco fa punteggio!!!)

deser
27-05-09, 12: 32
Ma quale calarsi dall'elicottero!!!
Siamo entrati semplicemente dentro l'elicottero con il fucile, siamo usciti e wualà, brevetto preso!( che poi manco fa punteggio!!!)
tutto qui??amazza... :D

Partenopeo90
31-07-09, 19: 11
Io stamattina prima di partire in licenza ho fatto l'esame di teoria in caserma per modello 2 e 3...0 errori. Ora aspetto le guide :)

breil
31-07-09, 22: 16
azz, beato a te! Io manco il modello 2 ciò! :(

deser
01-08-09, 10: 18
chi mi spiega che cosa sono le patenti 2-3 ecc..??
grazie.

breil
01-08-09, 10: 20
chi mi spiega che cosa sono le patenti 2-3 ecc..??
grazie.



Nell'esercito le patenti invece di essere elencate per lettere come quelle civili, sono numerate.
Esempio la pantente B corrisponde al modello 2,la patente C al modello 3, e csì via.

deser
02-08-09, 10: 16
Nell'esercito le patenti invece di essere elencate per lettere come quelle civili, sono numerate.
Esempio la pantente B corrisponde al modello 2,la patente C al modello 3, e csì via.
grazie:)

alfa.159
02-08-09, 11: 17
non devi pagare nulla, a me hanno fatto prendere il mod.3 mod.4 sarebbe C e D le ho konvertite alla motorizzazione e risparmi molto ho speso 48 euro x convertirle tutte e due, alla scuola guida mi hanno cercato 100 euro a patente...

taur
02-08-09, 16: 07
Ma quale calarsi dall'elicottero!!!
Siamo entrati semplicemente dentro l'elicottero con il fucile, siamo usciti e wualà, brevetto preso!( che poi manco fa punteggio!!!)
quello è l'abilitazione all'elitrasporto lo fa tutto tutto il personale che sta in reparti sotto comfoter, non è un brevetto....

Fante
02-08-09, 16: 19
Ma quale calarsi dall'elicottero!!!
Siamo entrati semplicemente dentro l'elicottero con il fucile, siamo usciti e wualà, brevetto preso!( che poi manco fa punteggio!!!)

Ma almeno si alzato in volo oppure vi hanno solo fatto salire e scendere?
E' un po' stupida la domanda , ma hai scritto che avete impiegato 5 minuti e mi sembra poco...:rotflmao:

taur
02-08-09, 16: 23
Ma almeno si alzato in volo oppure vi hanno solo fatto salire e scendere?
E' un po' stupida la domanda , ma hai scritto che avete impiegato 5 minuti e mi sembra poco...:rotflmao:
si alza anche in volo...

nanuccio
03-03-12, 21: 38
qualcuno mi saprebbe dire dove potrei prendere informazioni per quanto riguarda le direttive sulle patenti militari?

akuaduulza
06-03-12, 10: 24
nanuccio, se t'interessa io ho trovato questo
"Norme relative al rilascio, rinnovo, sospensione, revoca e ritiro della patente miliare di guida"
CLICCA QUI (http://www.forzearmate.org/sideweb/2007/circolari/patente_militare_2006/norme-rilascio-ritiro-patente-militare-guida-ed-2006.pdf)
Hai provato a chiedere all'Ufficio Tramat del tuo reparto o a guardare sul sito di SME?

fabiosam
22-08-12, 15: 24
salve, mi chiedevo se fosse possibile prendere la patente cat. C (ovvero per la guida di autocarri) durante il periodo di Vfp1 in eserecito o in Aereonautica. Grazie.

breil
22-08-12, 15: 35
Se organizzano un corso patente per il modello 3,ossia la C, e ti inseriscono si!

comefolgore
26-08-12, 23: 04
Se organizzano un corso patente per il modello 3,ossia la C, e ti inseriscono si!

credo che questo sarà possibile per poco le pateti hanno un costo e nella situazione attuale cercheranno di tagliare il più possibile.

marj
27-08-12, 23: 48
credo che questo sarà possibile per poco le pateti hanno un costo e nella situazione attuale cercheranno di tagliare il più possibile.

Impossibile, ai vfp1 danno il modello 2, quello per le automobili. Il modello 3 lo riservano ai vfp4. Altrimenti capiterebbe che un sacco di furboni prenderebbero la patente C, corrispondente del modello 3, in maniera facile ed economica.

breil
28-08-12, 00: 00
C'è scritto da qualche parte che ai vfp1 danno solo il mod. 2? Se c'è da patentare gente la si patenta! Al mio vecchio reparto decine di vfp1 presero il mod. 3 e a fine anno si congedarono pure.

quando ho fatto il concorso a foligno c'erano vfp1 con il mod. 4!

akuaduulza
28-08-12, 00: 28
Non mi fate arrabbiare Breil!!!!!!!!

Comunque confermo: conosco vfp1 col mod.4 ...io stessa presi il mod.3 che ero ancora vfp1. Ci sono reparti dove i vfp4 li conti sulle dita di una mano e se ti servono conduttori prendi i vfp1 e morta là.

marj
28-08-12, 10: 27
Ovvio che se ci sono carenze di personale lo fanno, ma la tendenza è quella di far fare piantoni,guardie,montaggi palchi per cerimonie, eccecc ai vfp1 che non possono tra l'altro recuperare e ai vf4 far fare qualcosa che più si avvicina al mestiere del soldato(ovviamente se finisci tramat il vero lavoro sarà il conduttore). Più si andrà avanti e meno soldi spenderanno per gente che è possibile che di lì a meno di sei mesi ti sparisca sotto il naso perché congedante.

comefolgore
28-08-12, 11: 54
Ovvio che se ci sono carenze di personale lo fanno, ma la tendenza è quella di far fare piantoni,guardie,montaggi palchi per cerimonie, eccecc ai vfp1 che non possono tra l'altro recuperare e ai vf4 far fare qualcosa che più si avvicina al mestiere del soldato(ovviamente se finisci tramat il vero lavoro sarà il conduttore). Più si andrà avanti e meno soldi spenderanno per gente che è possibile che di lì a meno di sei mesi ti sparisca sotto il naso perché congedante.

al mio reparto danno anche il modello 3 nonostante è un reparto ad organico prevalentemente vsp, vfp4

akuaduulza
28-08-12, 13: 08
Ovvio che se ci sono carenze di personale lo fanno, ma la tendenza è quella di far fare piantoni,guardie,montaggi palchi per cerimonie, eccecc ai vfp1 che non possono tra l'altro recuperare e ai vf4 far fare qualcosa che più si avvicina al mestiere del soldato(ovviamente se finisci tramat il vero lavoro sarà il conduttore). Più si andrà avanti e meno soldi spenderanno per gente che è possibile che di lì a meno di sei mesi ti sparisca sotto il naso perché congedante.


Sì, ma se conti che ci sono reparti come il mio dove di CM siamo in 7 [e forse 2 o 3 C.le vfp4], è ovvio che facciano prendere le patenti ai vfp1.
Che poi sia uno sperpero di soldi, pienamente d'accordo. Anziché fare tagli sopra tagli, forse sarebbe ora che si svegliassero a far funzionare l'iter formativo [dato che siamo passati da 7 settimane di RAV a 10 settimane di RAV + 8 settimane di modulo k che alla fine servono solo ad avere le caserme vuote!!] @__@

Zorro
20-09-12, 11: 18
Buongiorno , per cortesia con il modello 3 che mezzi si possono condurre ? Grazie

molfetta
20-09-12, 11: 20
Lo trovi scritto sulla tua patente militare

The Wizard
20-09-12, 11: 30
Buongiorno , per cortesia con il modello 3 che mezzi si possono condurre ? Grazie

Quotando l'utente molfetta, ti invito la prossima volta ad effettuare una ricerca sulle discussioni già aperte e/o di argomenti già trattati.
Buona continuazione.

filippus
20-09-12, 15: 43
ciao...io vorrei sapere come funziona. vorrei fare la patente d entrando nell'esercito...ma come faccio a sapere dove c'è richiesta? mica che entro e poi non me la fanno fare...

---------------------Aggiornamento----------------------------

e poi l'esame teorico com'è? è piu semplice che farlo da normale cittadino in motorizzazione?

cdario
30-10-12, 16: 37
dopo il rav entrando a reparto di norma dovrai attendere l'assegnazione del tuo incarico, se diventi conduttore (18a -41- 54g ecc) ti sarà più facile conseguire quante più patenti possibili..
per il modello 4 (cioè la D) di norma si fanno prima delle piccole lezioni in aula poi le guide e successivamente l'esame.
la differenza nel prendere la patente tra militare e civile è innanzitutto il costo E.I. = gratis

Alexditech
25-02-13, 18: 10
Buona sera a tutti, pochi mesi fa sono stato avvisato dalla motorizzazione civile che la mia patente civile B, doveva essare sottoposta a revisione tecnica... una volta concluso l'esame e purtroppo non superandolo c'è stata la revoca ....

Ora avendo io la patente militare di cat.B ( mod. 2 ) vorrei sapere se è possibile convertirla ?? al comando dicono che quando voglio mandano tutti i documenti necessari... ma verrà accettata ??

Grazie

agora
15-11-15, 14: 49
Salve, ma tutte le caserme hanno dei conduttori vfp1 o solo i reggimenti? Cioè se capitassi in qualsiasi caserma potrei essere un conduttore? O solo determinate caserme impiegano i vfp1 in questo ruolo?

beowuff
15-11-15, 15: 50
Salve, ma tutte le caserme hanno dei conduttori vfp1 o solo i reggimenti? Cioè se capitassi in qualsiasi caserma potrei essere un conduttore? O solo determinate caserme impiegano i vfp1 in questo ruolo?

La stragrande maggioranza delle caserme ha conduttori, che per lo più sono VFP1.
Avere questo incarico o meno dipende dalle esigenze della caserma e dalle decisioni del Comandante.

ggj
16-11-15, 22: 21
Salve, ma tutte le caserme hanno dei conduttori vfp1 o solo i reggimenti? Cioè se capitassi in qualsiasi caserma potrei essere un conduttore? O solo determinate caserme impiegano i vfp1 in questo ruolo?

di sicuro in un reggimento tramat è ,molto più probabile, ma come ha detto beowuff è probabile anche in molti altri reparti

agora
16-11-15, 22: 36
di sicuro in un reggimento tramat è ,molto più probabile, ma come ha detto beowuff è probabile anche in molti altri reparti

anche se capitassi in un centro selezione vfp1, p base logistica, o comando militare? se si a chi trasporta un contuttore ?

beowuff
17-11-15, 12: 00
anche se capitassi in un centro selezione vfp1, p base logistica, o comando militare? se si a chi trasporta un contuttore ?

Nei comandi\centri di selezione potresti fare da autista a qualche Colonnello o giù di lì. In una caserma logistica idem, o potrebbero farti prendere la patente per gli ACM per trasportare cose.