PDA

Visualizza Versione Completa : VFP4 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12

akuaduulza
11-03-13, 09: 37
Renzolo, se posso suggerirti per educazione civica lo studio migliore è sulla Costituzione, trovi tutto quello che t'interessa. :)

vipperforlife
11-03-13, 15: 35
Ma con il vfp4 puoi accedere alle missioni in terra straniera?

matteo.23
11-03-13, 15: 40
certo

akuaduulza
11-03-13, 15: 49
Ma con il vfp4 puoi accedere alle missioni in terra straniera?

Dopo il 10 mese, sempre che la tua caserma partecipi.

matteo.23
11-03-13, 16: 33
Dopo il 10 mese, sempre che la tua caserma partecipi.

scusa puoi dirmi dove hai letto questa norma?? perché io ho sentito di ragazzi partiti addirittura da vfp1 in teatri a basso rischio e ne conosco personalmente partiti appena passati a vfp4..!

Renzolo
11-03-13, 16: 40
Renzolo, se posso suggerirti per educazione civica lo studio migliore è sulla Costituzione, trovi tutto quello che t'interessa. :)
Ma io dando un sguardo alla banca dati ho visto anche domande sul consiglio europeo non penso che nella costituzione ci siano ecco perchè preferisco staudiarmi un bel libro e mi passa la paura

matteo.23
11-03-13, 16: 47
Ma io dando un sguardo alla banca dati ho visto anche domande sul consiglio europeo non penso che nella costituzione ci siano ecco perchè preferisco staudiarmi un bel libro e mi passa la paura

ti mando un mp

akuaduulza
12-03-13, 18: 13
scusa puoi dirmi dove hai letto questa norma?? perché io ho sentito di ragazzi partiti addirittura da vfp1 in teatri a basso rischio e ne conosco personalmente partiti appena passati a vfp4..!

Io non parlo di missioni a basso rischio, perché non le considero nemmeno missioni.
Parlo di missioni ad alto rischio, quindi Afghanistan, e, a meno che le normative non siano cambiate da luglio 2012
a questa parte, da vfp4 prima del compimento del 10° mese non ci si va.
Non posso riportare la normativa, perché, per ovvie ragioni (attualmente sono in maternità!),
non ho sotto mano nulla, ma farò in modo d'informarmi così che Lei possa avere riferimenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma io dando un sguardo alla banca dati ho visto anche domande sul consiglio europeo non penso che nella costituzione ci siano ecco perchè preferisco staudiarmi un bel libro e mi passa la paura

Hai provato a dare un'occhiata alle banche dati precedenti? Comunque, per quel che riguarda la legge italiana posso assicurarti che la Costituzione descrive totalmente quello che viene chiesto nei quiz.

matteo.23
12-03-13, 18: 19
Io non parlo di missioni a basso rischio, perché non le considero nemmeno missioni.
Parlo di missioni ad alto rischio, quindi Afghanistan, e, a meno che le normative non siano cambiate da luglio 2012
a questa parte, da vfp4 prima del compimento del 10° mese non ci si va.
Non posso riportare la normativa, perché, per ovvie ragioni (attualmente sono in maternità!),
non ho sotto mano nulla, ma farò in modo d'informarmi così che Lei possa avere riferimenti.

allora si vede che sono cambiate le normative, perche conosco un ragazzo che è partito appena passato p4

akuaduulza
12-03-13, 18: 27
Farò in modo d'informarmi, non mi baso mai sul "io conosco uno che è partito", perché, si sa, alle volte, purtroppo (e sottolineo purtroppo) come funziona l'esercito.

ryuzaki
12-03-13, 21: 09
Questa cosa interessa pure a me, è la prima volta che sento di questi 10 mesi.

matteo.23
12-03-13, 21: 37
Farò in modo d'informarmi, non mi baso mai sul "io conosco uno che è partito", perché, si sa, alle volte, purtroppo (e sottolineo purtroppo) come funziona l'esercito.

ci tengo a precisare che non sto parlando di voci sentite da gente che racconta di altra gente. sto parlando di un ragazzo del mio corso, mio compagno di reparto, che e partito con la mia compagnia. testimoniato da tanto di foto e confermato dai miei ex compagni di squadra. poi ognuno e libero di crederci o meno, io dico solo quello che so, in attesa di una normativa che possa confermare il tutto :) saluti.

akuaduulza
13-03-13, 13: 53
Vi riporto la risposta di un collega (Sottufficiale) che si occupa di normative et simili.

"Sia i VFP1 che i VFP4 possono andare all'estero senza problemi, ci sono pero' alcuni orientamenti d'impiego dettati dallo SME, ovvero:
-VFP1 di norma non possono essere impiegati in operazioni ad alto rischio per scarso background professionale;
-VFP4 possono essere impiegati all'estero al termine del corso formativo e di qualificazione, che di solito compre i primi 10 mesi di servizio.

Il corso e' necessario poiche' altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza tra un VFP1 al dodicesimo mese di servizio e un VFP4, ovvero avrebbero la stessa preparazione professionale.

Poi, come tutte le cose, ci sono VFP1 che vanno in Afghanistan (vedasi fotografi, cuochi e amichette) e VFP4 che vengono sottoimpiegati perche' non preparati... vi e' quindi sempre discrezionalita' d'impiego dei comandanti."



Di per sè, dato che non sono in caserma, non posso accertarmi vi sia una normativa vera e propria,
ma teoricamente parlando da vfp4, fra i mesi che passano fra 1° assegnazione (da 1 a 3 mesi), corso di specializzazione
(io l'ho fatto di 5 settimane, altri colleghi di 8 - che ora non si faccia più è un altro discorso) e si spera minimo 3/6 mesi di addestramento
pre missione; è pressochè logico che un vfp4 non parta all'estero dopo 15 giorni, ma del resto, nel nostro esercito tutto è possibile.

Sugar
15-03-13, 17: 38
Bè, ma speriamo che continuino cosi e che non vogliano lasciare indietro nessuno nemmeno negli anni a venire! Certo, i posti VFP1 rispetto alla mia immissione sono diminuiti di 4000 unità circa, bisogna vedere come sarà nei prossimi anni. A Roma si sono accorti che i VFP1 in caserme non operative erano davvero uno spreco, meglio metterle in caserme operative e liberare i VFP4 per le attività che gli competono (addestramento in primis). In che senso non vogliono lasciarsi indietro nessuno?

ryuzaki
15-03-13, 23: 48
In che senso non vogliono lasciarsi indietro nessuno?

Nel senso che effettuando i tagli già alla base, la forza armata sembra, almeno attualmente, che voglia far passare tutti i P4 in SPE al momento della scadenza dei 4 anni.

akuaduulza
16-03-13, 09: 21
Per il momento è così, bisognerà vedere col prossimo bando di concorso.

ryuzaki
16-03-13, 15: 23
Per il momento è così, bisognerà vedere col prossimo bando di concorso.

Infatti, bisognerà vedere nei prossimi anni, ma se non erro fino ad ora, o alla prima o alla seconda rafferma, i P4 sono tutti passati in SPE...o sbaglio?
Questi concorsi escono una volta l'anno?

testardo
16-03-13, 21: 12
Sisi stanno passando tutti...salvo giorni di punizione rigore! Ma pensa anche quello stanno passando...

Zorro
17-03-13, 11: 15
Mi pare giusto di far passare i Vfp4 tutti in spe ,sopratutto per quello che hanno dato in tutti questi anni.

ryuzaki
17-03-13, 13: 16
Sisi stanno passando tutti...salvo giorni di punizione rigore! Ma pensa anche quello stanno passando...

Chi si becca giorni di rigore penso che passerà anche alla seconda rafferma, ma passerà.

testardo
17-03-13, 17: 02
Sisi infatti..io a maggio chiudo i 3 anni valutativi! :-) :-)

kasedda
19-03-13, 08: 44
Buon giorno a tutti, volevo chiedere che domani mi devo presentare a foligno, e volevo sapere che documento devo portare in sede di concorso, grazie!!

matteo.23
19-03-13, 10: 47
ce scritto un paio di pagine indietro :)

kasedda
19-03-13, 11: 03
dove??

matteo.23
19-03-13, 11: 30
scusa, ho sbagliato discussione. guarda in quella relativa alla prima immissione

ryuzaki
19-03-13, 22: 24
Vorrei capire una cosa sul recupero ore. Un servizio di piantone regolato da consegna, con recupero quindi di 1:1, effettuato dalle 00:00 alle 08:00, considerando che durante il giorno si viene lasciati liberi o a riposo, fa recuperare le 8 ore? Chi fa questo servizio alla scuola dove mi trovo mi ha detto che viene considerata una normale giornata di lavoro senza recupero, dato che durante il giorno si è a riposo, e che anche mai il giorno dopo essendo liberi fanno smaltire il giorno recuperato; ma quello è il riposo psico-fisico che a prescindere dalle ore spetta comunque, anche ai VFP1. Quindi come funziona la cosa?
Intanto, per sicurezza, io tutte le ore tra servizi armati e non, regolati da consegna e non, me le segno.

akuaduulza
20-03-13, 09: 56
Per i vfp4 non funziona più come i vfp1. Il recupero psico-fisico viene tolto dalle ore di recupero. Quindi, se vai a recupero per 8 ore, le stesse ti vengono scalate dal sige. ;)

ryuzaki
20-03-13, 12: 49
Per i vfp4 non funziona più come i vfp1. Il recupero psico-fisico viene tolto dalle ore di recupero. Quindi, se vai a recupero per 8 ore, le stesse ti vengono scalate dal sige. ;) Fantastico. Quindi in quali contesti riusciamo ad accumulare un recupero consistente di ore? Solo guardie?

stefanodoc
20-03-13, 15: 15
salve, avrei bisogno di alcune info sul vfp4 ,io sono un militare in congedo vorrei sapere dove sosterrò le prove di efficienza fisica e quando?, se farò un corso prima di andare a destinazione? e per i vfp4 la destinazione è solo in caserme operative oppure puoi essere assegnato in caserme logistiche? grazie

ryuzaki
20-03-13, 21: 13
I VFP4 sono destinati solo in caserme operative, per tutte le altre tue domande ci sono le discussioni apposite sulle varie immissioni.

IBlade
26-03-13, 13: 28
Scusate ma mi è venuto un dubbio..
Un aspirante vfp4 con gli occhiali (quindi coefficiente visivo 2), a parità di punteggio con un altro aspirante vfp4 con la vista perfetta (coefficiente 1), viene superato da quest'ultimo in graduatoria??

ebenezer
26-03-13, 13: 35
NO

akuaduulza
26-03-13, 14: 39
Confermo il No di ebenezer, in graduatoria vale esclusivamente quanto riportato da concorso.

scriminal
29-03-13, 15: 58
raga ma consigli per superare al meglio test e colloqui attitudinali?? ci sono da qualche parte?? qualcuno può delucidare a riguardo? :)

Victor
29-03-13, 17: 36
Essere sani di mente,e sinceri.
Nulla di piu.

mouse
15-04-13, 12: 27
Essere sani di mente,e sinceri.
Nulla di piu.
a volte si è sani e sinceri, ma sbagli a disegnare l'albero, la casa, la famiglia e ti fanno volare dalla finestra:)

Quindi, se qualcuno avesse dei disegni su come si disegnano "correttamente" potrebbe linkarli?

bsk
15-04-13, 12: 52
a volte si è sani e sinceri, ma sbagli a disegnare l'albero, la casa, la famiglia e ti fanno volare dalla finestra:)

Quindi, se qualcuno avesse dei disegni su come si disegnano "correttamente" potrebbe linkarli?

non esiste un correttamente, come li disegna sarà giusto o sbagliato a seconda di come avrà risposto ai test e poi alle domande dello psicologo/psichiatra
sia se stesso in tutte le cose, tranquillo, onesto, chiaro e diretto e andrà bene
si ponga, come sta facendo ora, mille problemi e rischierà di toppare

mouse
15-04-13, 13: 26
ma qualche tempo fa, su questo forum, c'erano dei link con delle immagini, giusto per farsi un'idea di come disegnare la famiglia la casa e l'albero..
Con questo non significa che uno vada li agitatissimo o con la vena artistica in evidenza..
Però si potrebbe evitare di commettere errori stupidi e farsi scartare...
Se poi si continua sulla linea del "calmo e tranquillo che tutto va bene" secondo me è un modo per non informare.
Esistono anche dei testi che trattano l'argomento per quanto riguarda i concorsi, in commercio da anni e non solo per le forze armate, anche per altri settori, che danno consigli utili su come superare brillantemente questi test a seconda del concorso per il quale si concorre, e persone che grazie a questi test hanno superato la selezione.
Se uno è pazzo, lo scartano al 100% al di la del disegnino e della casetta.
Se uno sa come disegnare un albero, risulta una personalità adatta per quel tipo di lavoro.
E' tutta qui la sottile differenza tra chi sa fare il disegno e chi no.

Qualche tempo fa c'era un ex psicologo delle forze armate che consigliava i ragazzi, non so dove sia finito, comunque se qualcuno di buona volontà volesse darmi qualche consiglio, anche in privato, gliene sarei molto grato, ciao a tutti!:)

RuggieroK
20-04-13, 18: 18
salve, sto concorrendo per un posto da p4 prima immissione, vorrei sapere se per caso è possibile al termine del concorso poter dare un prefedenza com'era possibile in passato, per paracadutisti, lagunari ecc

Renzolo
26-04-13, 18: 18
Ragazzi ma secondo voi è necessario avere dei brevetti per quando si partecipa al concorso?? o non è strettamente necessario averli cioè dipende molto da come và il test??
Grazie per eventuali risposte :)

akuaduulza
29-04-13, 14: 41
Per il vfp4 contano moltissimo i quiz e le note caratteristiche. Poi se vai a leggere il bando, noterai che i "brevetti" richiesti o li hai o non li hai,
perché (paracadutismo a parte) la maggior parte sono dovuti alla caserma in cui capiti e al fatto che te li facciano fare e/o siano previsti.

Renzolo
29-04-13, 16: 25
Per il vfp4 contano moltissimo i quiz e le note caratteristiche. Poi se vai a leggere il bando, noterai che i "brevetti" richiesti o li hai o non li hai,
perché (paracadutismo a parte) la maggior parte sono dovuti alla caserma in cui capiti e al fatto che te li facciano fare e/o siano previsti.
Davvero? Io per esempio l'ecdl potrei farla per conto mio come pure la certifcazione per la lingue straniera tipo il PET (da me le facevano a scuola
io non ho mai volute farle perchè non sapevo a cosa mi sarebbe servite -.-) quindi c'è la possiblità che dove mi mandano in Vfp1 potri conseguirli??
Ma qualora non li conseguissi in caserma mi converrebbe prenderli per conto mio o dato che danno solo 0.5 a brevetto per un massimo di 3 non mi conviene spenbdere soldi lei che mi cosiglia??

Homotalpa
29-04-13, 16: 38
0.5 punti non sono affatto pochi, se facciamo un confronto meramente economico, un brevetto da parà (che o hai acquisito da civile oppure non ce l'hai) costa molto di più di una patente ecdl. Eppure valgono allo stesso modo. Scordati di conseguire brevetti parà da VFP1, assolutamente no.

Da P1, se ti va bene, conseguirai delle patenti militari, ma non è nemmeno detto, e mi sembra non contino nemmeno per il VFP4.
Come ha correttamente affermato il responsabile di sezione "akuaduulza" contano tantissimo: le note caratteristiche (il divario tra l'eccellente e il superiore alla media, è di ben 4 punti) i giorni di servizio e il risultato dei quiz svolti a Foligno.
Io sono stato al 3° alpini da P1 e ti posso dire che, nonostante venga considerato un reparto "d'elite", non ho conseguito né patenti militari né, tanto meno, altri brevetti, tipo guida alpina, istruttore di sci, corso roccia. Con i P1, visti i tempi che corrono non sprecano soldi e tempo, anche perché magari poi ti congedi senza far domanda P4. Capisci che non conviene.

Ho però il tanto agognato eccellente (e non è da tutti, soprattutto in reparti alpini), 0 giorni di consegna, una laurea triennale e 2 mesi di "strade sicure".
Ti consiglio, quindi, di farti l'anno da P1, vedere come va, come ti trovi, se ambisci veramente a questa "vita"...e poi, quando ti congederanno, di prendere eventualmente anche solo l'ecdl, perché 0.5 punti, sono davvero tanti, scavalchi, in graduatoria, un sacco di altri aspiranti.

Renzolo
29-04-13, 18: 49
0.5 punti non sono affatto pochi, se facciamo un confronto meramente economico, un brevetto da parà (che o hai acquisito da civile oppure non ce l'hai) costa molto di più di una patente ecdl. Eppure valgono allo stesso modo. Scordati di conseguire brevetti parà da VFP1, assolutamente no.

Da P1, se ti va bene, conseguirai delle patenti militari, ma non è nemmeno detto, e mi sembra non contino nemmeno per il VFP4.
Come ha correttamente affermato il responsabile di sezione "akuaduulza" contano tantissimo: le note caratteristiche (il divario tra l'eccellente e il superiore alla media, è di ben 4 punti) i giorni di servizio e il risultato dei quiz svolti a Foligno.
Io sono stato al 3° alpini da P1 e ti posso dire che, nonostante venga considerato un reparto "d'elite", non ho conseguito né patenti militari né, tanto meno, altri brevetti, tipo guida alpina, istruttore di sci, corso roccia. Con i P1, visti i tempi che corrono non sprecano soldi e tempo, anche perché magari poi ti congedi senza far domanda P4. Capisci che non conviene.

Ho però il tanto agognato eccellente (e non è da tutti, soprattutto in reparti alpini), 0 giorni di consegna, una laurea triennale e 2 mesi di "strade sicure".
Ti consiglio, quindi, di farti l'anno da P1, vedere come va, come ti trovi, se ambisci veramente a questa "vita"...e poi, quando ti congederanno, di prendere eventualmente anche solo l'ecdl, perché 0.5 punti, sono davvero tanti, scavalchi, in graduatoria, un sacco di altri aspiranti.

Innanzitutto la ringrazio per le info che mi ha dato è stato davvero esauriente, però ora vorrei capire come si fà a prendere eccellente? Quando lo si prende? in base a cosa si ha questo punteggio?

Homotalpa
29-04-13, 18: 59
L'eccellente o comunque, le note caratteristiche, vengono effettuate senza una cadenza regolare. Possono valutarti ogni 2 mesi, oppure ogni 6, oppure alla fine. Un esempio: le mie ultime note caratteristiche risalivano al RAV, non mi erano state aggiornate nemmeno dopo la fine del MOD K, hanno però valutato "strade sicure" e quindi le aggiornarono. Per prendere eccellente, naturalmente, devi evitare di prendere richiami scritti, evitare comportamenti inadeguati e ove vi siano prove valutative, riuscire a conseguire una buona valutazione. Le note dipendono molto dal reparto nel quale andrai a finire, ci sono reggimenti che l'eccellente lo regalano, come anche gli elogi, mentre altri te lo "fanno sudare".
Ad ogni modo, evitiamo la formalità, dammi pure del tu, ci mancherebbe. :)

Renzolo
29-04-13, 19: 50
L'eccellente o comunque, le note caratteristiche, vengono effettuate senza una cadenza regolare. Possono valutarti ogni 2 mesi, oppure ogni 6, oppure alla fine. Un esempio: le mie ultime note caratteristiche risalivano al RAV, non mi erano state aggiornate nemmeno dopo la fine del MOD K, hanno però valutato "strade sicure" e quindi le aggiornarono. Per prendere eccellente, naturalmente, devi evitare di prendere richiami scritti, evitare comportamenti inadeguati e ove vi siano prove valutative, riuscire a conseguire una buona valutazione. Le note dipendono molto dal reparto nel quale andrai a finire, ci sono reggimenti che l'eccellente lo regalano, come anche gli elogi, mentre altri te lo "fanno sudare".
Ad ogni modo, evitiamo la formalità, dammi pure del tu, ci mancherebbe. :)

D'accordo ho usato il lei perchè potevi essere un superiore ahah :)
Comunque voglio farti altre domande sono curioso... io voglio dare davvero il massimo nella mia esperienza in vfp1 e non voglio lasciare al caso niente quindi voglio riuscire a prendere il massimo sempre...Detto questo a parte il comportamento corretto che devo tenere sempre in caserma e evitare richiami... quali prove valutative dovrò aspettarmi??
Grazie per tutte le info!!

Homotalpa
29-04-13, 19: 58
Per evitare di riempire il post di "botta e risposta", ti invito a chiedermi ciò che vuoi via messaggio privato.

Renzolo
29-04-13, 23: 26
ma io credo che queste info possano gioviare molti altri utenti oltre me non penso che mod siano contrari stiamo facendo informazione così :)

akuaduulza
30-04-13, 09: 16
Davvero? Io per esempio l'ecdl potrei farla per conto mio come pure la certifcazione per la lingue straniera tipo il PET (da me le facevano a scuola
io non ho mai volute farle perchè non sapevo a cosa mi sarebbe servite -.-) quindi c'è la possiblità che dove mi mandano in Vfp1 potri conseguirli??
Ma qualora non li conseguissi in caserma mi converrebbe prenderli per conto mio o dato che danno solo 0.5 a brevetto per un massimo di 3 non mi conviene spenbdere soldi lei che mi cosiglia??
Ti consiglio di leggere il bando di concorso e vedere quali sono i titoli valutati. Non tutte le caserme fanno conseguire determinati brevetti (es. Se finisci in un reparto di fanteria difficilmente potrai diventare soccorritore piste - che fa punti) e, purtroppo, il riconoscimento delle lingue vale esclusivamente se sono state fatte alla slee di Roma (e difficilmente ci mandano vfp4, ma mai dire mai).
Per il p4 studia studia e studia ancora, i brevetti durante l'anno o li consegui o non li consegui, non puoi farci nulla ed é inutile spenderci soldi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


D'accordo ho usato il lei perchè potevi essere un superiore ahah :)
Comunque voglio farti altre domande sono curioso... io voglio dare davvero il massimo nella mia esperienza in vfp1 e non voglio lasciare al caso niente quindi voglio riuscire a prendere il massimo sempre...Detto questo a parte il comportamento corretto che devo tenere sempre in caserma e evitare richiami... quali prove valutative dovrò aspettarmi??
Grazie per tutte le info!!

Le prove valutative di per sé (parlando ovviamente del reparto e non del rav) non ce ne sono. Rispetta le regole, i superiori, fatti la barba, lucida gli anfibi, svolgi al meglio il tuo servizio! Come diceva Homotalpa i giorni di servizio valgono moltissimo a livello concorsuale quindi, salvo la causa di servizio o gravi motivazioni (un polso rotto per esempio), evita giorni di convalescenza.

Renzolo
30-04-13, 09: 58
Ti consiglio di leggere il bando di concorso e vedere quali sono i titoli valutati. Non tutte le caserme fanno conseguire determinati brevetti (es. Se finisci in un reparto di fanteria difficilmente potrai diventare soccorritore piste - che fa punti) e, purtroppo, il riconoscimento delle lingue vale esclusivamente se sono state fatte alla slee di Roma (e difficilmente ci mandano vfp4, ma mai dire mai).
Per il p4 studia studia e studia ancora, i brevetti durante l'anno o li consegui o non li consegui, non puoi farci nulla ed é inutile spenderci soldi.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Le prove valutative di per sé (parlando ovviamente del reparto e non del rav) non ce ne sono. Rispetta le regole, i superiori, fatti la barba, lucida gli anfibi, svolgi al meglio il tuo servizio! Come diceva Homotalpa i giorni di servizio valgono moltissimo a livello concorsuale quindi, salvo la causa di servizio o gravi motivazioni (un polso rotto per esempio), evita giorni di convalescenza.

Inanzitutto grazie per tutte le info, io uno sguardo al bando l'ho dato è ho visto appunto che c'è la possibilità di incrementare il punteggio con questi brevetti, siccome ho la possibilità ora di poterne coseguire almeno uno prima che parta per il vfp1 (dove credo non avrò più il tempo di farli) vorrei prenderli così poi magari non pentirmi di non averli conseguiti...Almeno l'ecdl vorrei prenderla visto che le conoscenze c'è le ho visto ch sono un perito informatico e per me sarebbe facile coseguirla però visto che costa farla ho chiesto appunt se ne vale la pena farla....

Homotalpa
30-04-13, 11: 02
salvo la causa di servizio o gravi motivazioni (un polso rotto per esempio), evita giorni di convalescenza.

La causa di servizio per il P1 non esiste. :)


Per l'ECDL informati presso una scuola superiore, molte danno la possibilità di conseguire la patente anche a privati cittadini, a prezzi modici e vantaggiosi.

Renzolo
30-04-13, 12: 04
La causa di servizio per il P1 non esiste. :)


Per l'ECDL informati presso una scuola superiore, molte danno la possibilità di conseguire la patente anche a privati cittadini, a prezzi modici e vantaggiosi.

Si infatti la mia ex scuola superiore fà 65 la skillcards più 20 euro ogni esame e sono 7 esami... Ecco perchè chiedevo se conveniva prenderlo il brevetto...

akuaduulza
01-05-13, 11: 51
La causa di servizio per il P1 non esiste. :)




Chi ti ha detto che non esiste?
La causa di servizio esiste anche per i vfp1. Io nel 2008 mi sono fatta male in servizio e sono stata in convalescenza per causa di servizio per 6 mesi, ho partecipato al concorso vfp4 e sono attualmente in servizio. :)

Homotalpa
01-05-13, 12: 37
Chi ti ha detto che non esiste?
La causa di servizio esiste anche per i vfp1. Io nel 2008 mi sono fatta male in servizio e sono stata in convalescenza per causa di servizio per 6 mesi, ho partecipato al concorso vfp4 e sono attualmente in servizio. :)

Beata te, al 3° ti dicevano: "te la becchi potentissima".

akuaduulza
01-05-13, 13: 12
Al 3° c'è la naja, ma questi é risaputo (perdonami, ma non ha un buon nome il 3° fra gli alpini). Se c'è una cosa che non sopporto é la mancata informazione, a causa di questo tipo di gestione poi accade che il personale é male informato e facendosi male in servizio si rischia il congedo. Mi spiace sentir dire queste cose.. Non concepisco la mancata tutela del personale. Purtroppo certi "ufficiali" non si rendono conto che la truppa manda avanti buona parte dell'esercito .....sono senza parole! Se hai dubbi e/o ti serviranno info in futuro su normative e regolamenti, conta pure su di me. ;)

Homotalpa
01-05-13, 13: 19
Al 3° c'è la naja, ma questi é risaputo (perdonami, ma non ha un buon nome il 3° fra gli alpini). Se c'è una cosa che non sopporto é la mancata informazione, a causa di questo tipo di gestione poi accade che il personale é male informato e facendosi male in servizio si rischia il congedo. Mi spiace sentir dire queste cose.. Non concepisco la mancata tutela del personale. Purtroppo certi "ufficiali" non si rendono conto che la truppa manda avanti buona parte dell'esercito .....sono senza parole! Se hai dubbi e/o ti serviranno info in futuro su normative e regolamenti, conta pure su di me. ;)

Non ti preoccupare, al 3°, già da VFP4, cambiano un po' di cose. Sì, c'è la naja, è vero, però è sempre un ottimo reggimento ed è cambiato un po' negli anni, prima era anche peggio. Ad ogni modo, cercherò di non finirci più. :) Sinceramente spero nel 7° di Belluno o nel 32° a Torino (magari!), qualora passassi il concorso imminente.

P.S: i veri najoni al 3° non sono gli ufficiali, bensì i VSP che son lì da un po'! Sbalorditivo, vero?

akuaduulza
01-05-13, 15: 17
Non ti preoccupare, al 3°, già da VFP4, cambiano un po' di cose. Sì, c'è la naja, è vero, però è sempre un ottimo reggimento ed è cambiato un po' negli anni, prima era anche peggio. Ad ogni modo, cercherò di non finirci più. :) Sinceramente spero nel 7° di Belluno o nel 32° a Torino (magari!), qualora passassi il concorso imminente.

P.S: i veri najoni al 3° non sono gli ufficiali, bensì i VSP che son lì da un po'! Sbalorditivo, vero?

Non mi dici nulla di nuovo purtroppo.

ryuzaki
01-05-13, 18: 37
Beata te, al 3° ti dicevano: "te la becchi potentissima".

Un conto è la naja, un conto la legge, i regolamenti e i diritti. Se una cosa spetta non deve esserci nessuna naja nel mezzo.

Homotalpa
01-05-13, 20: 04
Un conto è la naja, un conto la legge, i regolamenti e i diritti. Se una cosa spetta non deve esserci nessuna naja nel mezzo.

Tu non sai cosa succedeva, se per caso, tornavi dalla convalescenza, qualora l'avessi accettata.

ryuzaki
01-05-13, 21: 02
Tu non sai cosa succedeva, se per caso, tornavi dalla convalescenza, qualora l'avessi accettata.

Non si sta parlando di questo. Hai detto che ai VFP1 non spetta la causa di servizio, il che non è vero, naja o non naja.

Homotalpa
01-05-13, 21: 21
Io mi riferivo alla mia esperienza da VFP1 in un determinato reparto, di una determinata compagnia...

ryuzaki
01-05-13, 21: 36
Io mi riferivo alla mia esperienza da VFP1 in un determinato reparto, di una determinata compagnia...

Naturalmente, ma le leggi e le regole valgono per tutti a prescindere da questo. Se la causa di servizio è prevista per i VFP1, allora è cosi ovunque. Naja o meno.

akuaduulza
03-05-13, 19: 23
Su su state buoni e non andate OT che si é tutto risolto!
Purtroppo ryu devi capire che determinati reparti preferiscono lasciare il personale "senza conoscenza" e non é sempre facile ottenere informazioni ...anche perché la causa di servizio o parte tutto entro un tot di tempo o ti attacchi, se vai dal tuo comandante di CP e lui ti dice che non ti spetta ......tu ti fidi! Perché giustamente la persona che sta sopra di te deve dirti cose giuste, no a pene di segugio!!! O.O
Cmq chiudiamo il discorso che andiamo OT. Se vi servono info sulla causa di servizio avete la mia disponibilità.

ryuzaki
03-05-13, 21: 01
Sono d'accordo, per questo motivo l'ignoranza va combattuta. Il superiore può dire e fare ciò che vuole, però non può limitare l'accesso alle informazioni ;)

Renzolo
09-05-13, 09: 31
Ragazzi sapete dirmi se L'EIPASS è un attestato equippolente all'ECDL ai fini dei titoli di merito??
Grazie

bsk
09-05-13, 09: 43
Ragazzi sapete dirmi se L'EIPASS è un attestato equippolente all'ECDL ai fini dei titoli di merito??
Grazie

sono riconosciuti solo i titoli menzionati nel BANDO così come citati e nessun altro

Renzolo
09-05-13, 16: 51
sono riconosciuti solo i titoli menzionati nel BANDO così come citati e nessun altro

lo sò bsk però voglio capire meglio perhcè molti dicono che è la stessa cosa ECDL e EIPASS

mouse
16-05-13, 13: 24
ragazzi, qualcuno mi spiega, normativamente parlando la differenza di status tra il vfp1 e il vfp4? anche se praticamente non cambia quasi nulla, sulla base teorica, cosa cambia?

Homotalpa
16-05-13, 13: 30
Lo status è che se lavori oltre le 8 ore recuperi, e quindi o son soldi in più o ore di ferie. Lo stesso se fai guardie e piantoni vari dal venerdì alla domenica. Inoltre puoi anche non essere accasermato...se ce la fai. Non hai l'obbligo di tornare in caserma la domenica per il contrappello, cosa che non esiste nemmeno durante la settimana.

bsk
16-05-13, 13: 30
lo sò bsk però voglio capire meglio perhcè molti dicono che è la stessa cosa ECDL e EIPASS

per le FF.A. no infatti uno vale e l'altro no

mouse
16-05-13, 13: 40
Lo status è che se lavori oltre le 8 ore recuperi, e quindi o son soldi in più o ore di ferie. Lo stesso se fai guardie e piantoni vari dal venerdì alla domenica. Inoltre puoi anche non essere accasermato...se ce la fai. Non hai l'obbligo di tornare in caserma la domenica per il contrappello, cosa che non esiste nemmeno durante la settimana.

capisco, grazie, ma alle visite per il vfp4, se ti chiedono la differenza tra il vfp1 e il vfp4, mica puoi dirgli che se fai le guardie recuperi:)
Dal punto di vista legislativo, operatività e non operatività, cosa cambia?

Homotalpa
16-05-13, 13: 43
E' normale che un VFP4 sia operativo.

mouse
16-05-13, 13: 46
E' normale che un VFP4 sia operativo.

il vfp1 non lo è? è sempre e comunque logistico?

ryuzaki
16-05-13, 13: 46
E' normale che un VFP4 sia operativo.

Nella maggior parte dei casi.

mouse
16-05-13, 14: 18
il vfp1 non lo è? è sempre e comunque logistico?

nessuno mi sa spiegare questa differenza?

Renzolo
16-05-13, 16: 29
per le FF.A. no infatti uno vale e l'altro no

Grazie bsk era prorprio questo che volevo capire

mouse
16-05-13, 19: 04
l unica differenza tra vfp1 e vfp4, dovrebbe essere, a parte i recuperi, che il primo è logistico mentre il secondo è operativo, però in realtà, ci sono casi di vfp1 operativi e casi di vfp4 logistici, in cosa consiste quindi questa così sottile differenza?

Homotalpa
16-05-13, 20: 37
Vuoi far l'operativo da p1, fino a un certo punto? Naja alpina! Altrimenti è solo dormir sugli allori, bocia! :D

akuaduulza
17-05-13, 17: 06
l unica differenza tra vfp1 e vfp4, dovrebbe essere, a parte i recuperi, che il primo è logistico mentre il secondo è operativo, però in realtà, ci sono casi di vfp1 operativi e casi di vfp4 logistici, in cosa consiste quindi questa così sottile differenza?

La massima operatività dei vfp1 è Strade Sicure (o il Kosovo - se ancora li mandano).
La differenza fra un vfp1 e un vfp4, fortunatamente, non è solo "l'operatività" (quella dipende anche in che tipo di caserma finisci!!), ma nelle ore di recupero, nelle responsabilità (ora i vfp4 possono fare istruttori al rav), nella libera uscita/rientro, ecc... C'è da dire inoltre che un vfp4 ha la strada aperta per il passaggio in spe, mentre un vfp1 deve ancora sperare di passare vfp4!

mouse
17-05-13, 17: 18
La massima operatività dei vfp1 è Strade Sicure (o il Kosovo - se ancora li mandano).
La differenza fra un vfp1 e un vfp4, fortunatamente, non è solo "l'operatività" (quella dipende anche in che tipo di caserma finisci!!), ma nelle ore di recupero, nelle responsabilità (ora i vfp4 possono fare istruttori al rav), nella libera uscita/rientro, ecc... C'è da dire inoltre che un vfp4 ha la strada aperta per il passaggio in spe, mentre un vfp1 deve ancora sperare di passare vfp4!

quindi si può affermare che un vfp4 è comunque più operativo del vfp1, ha più probabilità di andare in missione, grazie alla maggiore specializzazione derivante dai corsi di perfezionamento che si andranno ad affrontare, ha mansioni di maggiore responsabilità, ad esempio, può fare il capo della guardia, e comunque rappresenta il secondo passo per passare in servizio permanente, giusto? o c'è altro?

Homotalpa
17-05-13, 19: 17
VFP4 la maggior parte delle volte = missioni all'estero e altre cose che abbiamo scritto sopra.

GrimReaper
19-05-13, 14: 54
Scusate ragazzi un informazione, il trinity vale come punteggio per la lingua inglese. In particolare sul diploma c'è scritto:

Grade 9

Graded Examination in Spoken English

Level 1 Certificate in ESOL International
(Speaking and Listening)

B2.3 of the CEFR
with Distinction


Grazie anticipatamente per le risposte.

testardo
19-05-13, 16: 09
No!

akuaduulza
20-05-13, 08: 56
quindi si può affermare che un vfp4 è comunque più operativo del vfp1, ha più probabilità di andare in missione, grazie alla maggiore specializzazione derivante dai corsi di perfezionamento che si andranno ad affrontare, ha mansioni di maggiore responsabilità, ad esempio, può fare il capo della guardia, e comunque rappresenta il secondo passo per passare in servizio permanente, giusto? o c'è altro?

Dipende tutto dalla caserma in cui si viene destinati. Se si finisce in un reparto comando si ha la stessa possibilità di andare all'estero di un vpf1. Non è detto che il vfp4 sia per forza operativo e, allo stato attuale delle cose, non stanno nemmeno facendo i corsi di specializzazione. Non in tutte le caserme il vfp4 fa il "capo della guardia", non dimentichiamoci che certe responsaibilità non si hanno se non si è in spe. Dipende tutto dalla caserma in cui si viene destinati. In media un vfp4 è più "operativo". Una nota positiva sta nel fatto che da vfp4, se si è interessati, si hanno le porte aperte per i reparti FS e FOS.

GrimReaper
20-05-13, 10: 12
No!

Scusami testardo quindi dove lo devo fare questo corso per farmi valere 1 punto o almeno 0,5. Ci sarà la possibilità di farlo a reparto ? Se devo farlo per conto mio dove lo posso fare, sempre parlando per la lingua inglese.
Grazie anticipatamente per le risposte.

akuaduulza
20-05-13, 10: 46
Nell'allegato A trovi tutto quello che fa punteggio. L'unico modo per farti riconoscere la "lingua inglese" per il concorso, è aver fatto il riconoscimento SLEE.
Dovresti provare ad informarti col tuo Comandante di Compagnia oppure in Maggiorità e Personale. Non tutti i reparti inviano il personale a Roma per tale riconoscimento.
Per esempio, in certe caserme inviano solo personale in spe.

GrimReaper
20-05-13, 10: 54
Nell'allegato A trovi tutto quello che fa punteggio. L'unico modo per farti riconoscere la "lingua inglese" per il concorso, è aver fatto il riconoscimento SLEE.
Dovresti provare ad informarti col tuo Comandante di Compagnia oppure in Maggiorità e Personale. Non tutti i reparti inviano il personale a Roma per tale riconoscimento.
Per esempio, in certe caserme inviano solo personale in spe.

Io per ora sono al Rav ma mi voglio preparare piano piano per quanto è possibile. Quindi apparte lo Slee non esiste nessuna diploma fatto al di fuori che ti dia punteggio? Lo Slee si fa solo se ti manda il tuo Comandante di Compagnia, o lo puoi fare anche senza la richiesta specifica del tuo Comandante? Quanto dura un corso Slee?

AleUltimo
21-05-13, 11: 28
Ciao Ragazzi, mi potete dire tutti i brevetti che fanno punteggio per il Vfp4?

bsk
21-05-13, 11: 39
Ciao Ragazzi, mi potete dire tutti i brevetti che fanno punteggio per il Vfp4?

ops il BANDO e gli allegati, ora me li vado a leggere e poi magari ti rispondo :)

matteo.23
21-05-13, 12: 10
nessuno sa niente di come funzioni ora per dare l'adesione per i paracadutisti?

Homotalpa
21-05-13, 12: 13
Alle visite. Dopo le prove fisiche, sostanzialmente ai colloqui.

akuaduulza
21-05-13, 15: 22
Io per ora sono al Rav ma mi voglio preparare piano piano per quanto è possibile. Quindi apparte lo Slee non esiste nessuna diploma fatto al di fuori che ti dia punteggio? Lo Slee si fa solo se ti manda il tuo Comandante di Compagnia, o lo puoi fare anche senza la richiesta specifica del tuo Comandante? Quanto dura un corso Slee?

Purtroppo attualmente l'unico modo per avere punteggio é il riconoscimento SLEE. Per essere mandati, ancora purtroppo, dipende dal Comandante di Reggimento/Reparto dove sarai destinato. Seguendo la scala gerarchica potrai chiedere rapporto al comandante di compagnia e fargli presente la tua capacità linguistica e quello che ti piacerebbe conseguire. Lui può parlarne successivamente col comandante, ma non é detto ti permettano di fare detto corso. Quanto duri il corso e come funziona, a questo però non so risponderti, perché é un argomento che non ho mai approfondito. Se posso consigliarti aspetta di arrivare al reparto di destinazione e poi parlane col tuo comandante di compagnia.

matteo.23
21-05-13, 15: 28
Alle visite. Dopo le prove fisiche, sostanzialmente ai colloqui.

Hai risposto a me??

Homotalpa
21-05-13, 15: 43
Si

akuaduulza
21-05-13, 15: 47
nessuno sa niente di come funzioni ora per dare l'adesione per i paracadutisti?

Ora non so se le cose siano cambiate ( vfp4 giovini venite un po' a darmi conferma!! :) ), ma quando feci io il concorso si poteva specificare nelle preferenze (paracadutisti, alpini, genio ferrovieri, lagunari o cinofili); ora non so come funzioni. Però so che ogni tanto passano a fare reclutamento nelle varie caserme..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Alle visite. Dopo le prove fisiche, sostanzialmente ai colloqui.

Adesso non potete più scegliere sul domanda di partecipazione?
(Non posso vedere la domanda dell'ultimo bando perché il concorso è scaduto) ;|

Homotalpa
21-05-13, 16: 20
Adesso non potete più scegliere sul domanda di partecipazione?
(Non posso vedere la domanda dell'ultimo bando perché il concorso è scaduto) ;|

No, non si può più dalla prima immissione 2013. E' possibile farlo qualora si arrivi ai colloqui.

Io, in cuor mio, sono indeciso.

GrimReaper
21-05-13, 16: 44
Purtroppo attualmente l'unico modo per avere punteggio é il riconoscimento SLEE. Per essere mandati, ancora purtroppo, dipende dal Comandante di Reggimento/Reparto dove sarai destinato. Seguendo la scala gerarchica potrai chiedere rapporto al comandante di compagnia e fargli presente la tua capacità linguistica e quello che ti piacerebbe conseguire. Lui può parlarne successivamente col comandante, ma non é detto ti permettano di fare detto corso. Quanto duri il corso e come funziona, a questo però non so risponderti, perché é un argomento che non ho mai approfondito. Se posso consigliarti aspetta di arrivare al reparto di destinazione e poi parlane col tuo comandante di compagnia.

Grazie per la risposta... Il brutto e che da quanto vedo è solo a Perugia il SLEE quindi se capito per esempio in Piemonte non è una cosa fattibile fare il corso.

Edit: Chiedo anche un altra cosa visto che ci sono. Per il vfp4 volevo capire bene: i punti del test scritto si sommano al tuo punteggio(note caratteristiche+missioni+brevetti) e fai per esempio 67 , o il test scritto e una cosa apparte e il punteggio delle note caratteristiche ecc. e un altra?

akuaduulza
21-05-13, 17: 28
No, non si può più dalla prima immissione 2013. E' possibile farlo qualora si arrivi ai colloqui.

Io, in cuor mio, sono indeciso.

Ah, ecco, quindi è da poco.
Ma non passano nemmeno più a fare reclutamento?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Grazie per la risposta... Il brutto e che da quanto vedo è solo a Perugia il SLEE quindi se capito per esempio in Piemonte non è una cosa fattibile fare il corso.

Edit: Chiedo anche un altra cosa visto che ci sono. Per il vfp4 volevo capire bene: i punti del test scritto si sommano al tuo punteggio(note caratteristiche+missioni+brevetti) e fai per esempio 67 , o il test scritto e una cosa apparte e il punteggio delle note caratteristiche ecc. e un altra?

Se ti mandano a farlo, tutto è possibile, anche se sei in Piemonte. Il vero problema è riuscire ad andare a farlo, purtroppo.

Il punteggio del test si sonna con quello tuo, quindi il punteggio finale comprende tutto quello che fa punteggio (previsto dal bando di concorso) più il punteggio del test. Quindi, impegnatevi nello studio, perché più alto sarà il punteggio dei test, più possibilità avrete di passare anche se non avete elogi o fatto strade sicure.

Homotalpa
21-05-13, 17: 34
Non saprei se a Cassino passano, ma penso di no. Almeno così mi è stato detto da un paio di amici.

akuaduulza
21-05-13, 17: 47
Sono perplessa, perché le Truppe alpine so che passano (ho fatto reclutamento per 3 anni prima del trasferimento) e da quel che ne sapevo anche i paracadusti facevano lo stesso. Peccato che abbiano tolto la "scelta" dalla domanda, era una cosa decisamente più pratica per tutti!

ryuzaki
21-05-13, 18: 28
Alle visite. Dopo le prove fisiche, sostanzialmente ai colloqui.

Assolutamente no. La preferenza si darà nel caso in cui si dovesse vincere il concorso, all'atto della firma per il cambio status.

Anq
22-05-13, 20: 53
News sulla media finale per rientrare in graduatoria esercito?

JEFECITO
24-05-13, 17: 28
Volevo fare una domanda,e spero ci sia qualcuno in grado di rispondere in maniera esaustiva.Spesso,il perito selettore,durante i colloqui attitudinali nel concorso vfp4,domanda ai concorsisti quali sono le differenze tra vfp1 e vfp4.Per esso,s'intende la differenza principale,vale a dire il fatto che il vfp4 è professionalmente specializzato?Cosa fà,poi,il vfp4 durante l'impiego all'estero?Inoltre ho sentito che possono chiedere alcune informazioni riguardo le regole di ingaggio e le cooperazioni.Qualcuno può darmi delle delucidazioni al riguardo?Mi scuso per l'O.T.,e ringrazio in anticipo chi risponderà.Buona serata

ElenaDCV
30-05-13, 16: 33
Ragazzi per vostra esperienza di solito le banche dati sono molto diverse da anno ad anno? ad esempio se io vorrò partecipare a p4 nel 2014, e inizio a studiare la banca dati del 2013.. non serve a niente o piu o meno le domande sono quelle?

GiulioS
30-05-13, 17: 30
Ciao Elena,
in attesa di risposte più complete ed esaustive da parte di coloro che hanno più esperienza a riguardo (e quindi hanno già tentato il concorso per VFP4), ti posso dire che, solitamente, le banche dati previste per i concorsi militari cambiano ma solamente di una piccola percentuale rispetto al totale delle domande presenti (un 20, massimo 30% del totale).
A parte questo, la maggior parte delle domande presenti sono sempre le stesse che si ripetono di anno in anno.
Ti riporto questo in quanto parecchi mesi fa ho svolto interamente la banca dati dell'Accademia Aeronautica del 2012; successivamente, confrontandola con quella del 2013, la maggior parte delle domande erano praticamente le stesse, con l'aggiunta di qualcosina di nuovo inerente l'anno corrente.
Ora, c'è da dire anche che dal 2012 al 2013, per quanto riguarda il concorso VFP4, hanno cambiato molto l'impostazione delle banche dati: se provi a confrontare quelle correnti con quelle dell'anno scorso, sia l'impaginazione sia il numero effettivo delle domande è cambiato (in meglio, visto che, dando un'occhiata veloce, mi sembra che quelle del 2013 siano molto meno rispetto agli anni passati, ma non vorrei essere stato tratto in inganno proprio dalla diversa impaginazione).
A questo punto, non resta che aspettare altre risposte più esaustive e complete della mia, basata su ciò che ho potuto vedere dalle banche dati disponibili sul sito della Difesa; anche perchè, ne vorrei sapere di più anch'io. :)

PS: Elena, anche te in attesa della partenza per il 2° blocco 2013? Mi sto organizzando anch'io per cominciare fin da subito a studiare per il VFP4 (sono idoneo ed in posizione 1510, quindi sicuro di partire ma comunque in attesa della graduatoria finale), anche se credo che sia un po' presto. Oltre al fatto che sono disponibili solo le banche dati della 1° immissione, mentre quelle della 2° (che cambiano leggermente ancora, a quanto ho letto) stanno per essere rese disponibili verso i primi di giugno (sempre a quanto ho letto qua sul forum). Scusate per l'OT.

bsk
30-05-13, 17: 33
la cultura non fa mai male perciò io studierei gia sin da ora sulla B.D. 2013

GiulioS
30-05-13, 17: 38
Ecco, detta in due parole, è questa la risposta più corretta! Grazie, come sempre, bsk! ;)

valderama
01-06-13, 15: 40
Ragazzi scusate avrei una domanda....ma una volta vinto il vfp4 e passati i 4 anni come avviene la procedura per passare in servizio permanente????tramite un concorso?ce anche la possibilità di essere mandati a casa???? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

ryuzaki
01-06-13, 15: 43
C'è un concorso per titoli. La possibilità c'è sempre, ma finora non è mai successo. O prima o dopo, i primi VFP4 sono passati tutti in SPE al momento.

valderama
01-06-13, 21: 36
C'è un concorso per titoli. La possibilità c'è sempre, ma finora non è mai successo. O prima o dopo, i primi VFP4 sono passati tutti in SPE al momento.

Ho capito quindi bisognerebbe mantenere sempre una condotta professionale e cercare di prendere qualche brevetto...è poi un altra domanda una volta in servizio permanente bisogna aspettare sette anni per provare un concorso per allievo maresciallo??comunque grazie mille per la risposta tempestiva

ryuzaki
01-06-13, 22: 49
Ho capito quindi bisognerebbe mantenere sempre una condotta professionale e cercare di prendere qualche brevetto...è poi un altra domanda una volta in servizio permanente bisogna aspettare sette anni per provare un concorso per allievo maresciallo??comunque grazie mille per la risposta tempestiva

I concorsi per maresciallo li puoi provare anche da civile se rientri nei limiti da età. Per quelli da interno ci sono i requisiti diversi, vai a leggerti i relativi bandi.

BURUNDI
02-06-13, 19: 41
Ragazzi quando si saprà qualcosa riguardo la graduatoria della 1 immissione 2013?

novantatre
04-06-13, 16: 33
ragazzi ma un vfp1 k e in servizio ma k nn ha ancr terminato la ferma prefissata di un anno...puo concorrere al vfp4?...in caserma ci hann detto k sono state apportate modifike all art 15 del bando...ma e sicuro?

bsk
04-06-13, 17: 13
ragazzi ma un vfp1 k e in servizio ma k nn ha ancr terminato la ferma prefissata di un anno...puo concorrere al vfp4?...in caserma ci hann detto k sono state apportate modifike all art 15 del bando...ma e sicuro?

intanto è pregato di scrivere in un italiano corretto senza abbreviazioni stile SMS poi se va a leggersi la discussione sulla 2° immissione del VFP4 E.I. 32013 che è quella interessata dalla modifiche al BANDO di cui le parlano in caserma troverà la risposta dettagliata ed ampia alla sua domanda che comunque velocemente è:
Non è vero quello che dicono in caserma una bufala la modifica al BANDO non riguarda chi puo partecipare oppure no al concorso alla sua

Jango
28-06-13, 11: 00
Eccome se cambia! Da Vfp1 sei assolutamente sfruttato! Da vfp4 ti fai un mezzo sorriso perche il lavoro extra o lo recuperi in ore oppure te lo pagano. Una delle tante differenze...

Anq
29-06-13, 14: 38
Come si fa ad andare nei Bersaglieri da vfp4?? Non si può mettere neanche come preferenza...

testardo
30-06-13, 12: 09
Io sto nei bersaglieri..Nessuna preferenza decide Roma! Ufficio impiego truppe!

Anq
04-07-13, 20: 59
Chi rientra nei 986 posti,come fa a mettere la preferenza tipo alpini,parà,lagunari o genio ferrovieri??

Homotalpa
04-07-13, 21: 00
All'atto delle firme...

rangerrosa
09-07-13, 15: 41
Gentili utenti di militariforum.it,

visto che purtroppo nessuna istituzione pubblica, nessun ente ne funzionario possono aiutarmi, e darmi una risposta, forse qualcuno di voi può aiutarmi:

mi sono prosciolto a domanda da vfp4, dopo ca. 3 mesi di servizio, per aver presentato un contratto di lavoro.
ora per diversi motivi, mi ritrovo a voler rientrare nell'esercito, lasciando il lavoro che ho trovato.

c'è un metodo, per evitare di dover rifare il concorso da vfp4? per poter essere riammesso alla mia vecchia ferma?

se qualcuno potrebbe aiutarmi, vi sarei veramente grato.
ciao
rosa

testardo
09-07-13, 16: 02
Nessuno!

akuaduulza
09-07-13, 20: 47
Nessuno. La invito a presentarsi nell'apposita sezione del forum, prima di scrivere ulteriori topic!

TonyCt
16-07-13, 10: 55
Ragazzi scusate sapete darmi qualche info in merito alla domanda di instanza di accesso agli atti , per il vfp4.. a chi la devo indirizzare?

CORVETTE
17-07-13, 21: 49
Amici, qualcuno mi sa dire dove si trova la normativa o da dove si deduce che il vfp4, se non accasermato e fruente di alloggio privato, va tranquillamente a casa se viene punito con la consegna semplice? In duecento qui da me mi dicono che è così ma vorrei trovare qualcosa di scritto (circolare, decreto, normativa, direttiva) o sapere come "elaborare" questa cosa. Grazie!!!!!

bacioch
17-07-13, 22: 12
Non è che puoi spammare tutti i giorni la stessa domanda,su discussioni diverse,va bene quella sul Vademecum del volontario.

montana
18-07-13, 00: 31
Ciao, secondo l'esperienza di tutti voi, un VFP4 dopo una non idoneità può transitare nel ruolo civile? Grazie

testardo
18-07-13, 11: 32
Negativo! Salvo feriti in guerra e anche li c'è da vedere bene!

montana
18-07-13, 19: 36
Sicuro sicuro?!

testardo
19-07-13, 03: 18
Si

MONTEROSA
19-07-13, 15: 20
Ciao a tutti ragazzi , qualcuno mi può chiarire questo dubbio per favore: quando in caserma mi chiameranno per firmare da VFP4 e metterò la scelta per il corpo degli Alpini , dopo quanto tempo secondo voi verrò trasferito alla nuova destinazione ? ( sempre ammesso che la mia richiesta venga accettata , beninteso ). Vi ringrazio anticipatamente per l'informazione .

ryuzaki
19-07-13, 15: 55
Ciao a tutti ragazzi , qualcuno mi può chiarire questo dubbio per favore: quando in caserma mi chiameranno per firmare da VFP4 e metterò la scelta per il corpo degli Alpini , dopo quanto tempo secondo voi verrò trasferito alla nuova destinazione ? ( sempre ammesso che la mia richiesta venga accettata , beninteso ). Vi ringrazio anticipatamente per l'informazione .

Non c'è un periodo preciso e dipende dall'immissione.

Homotalpa
19-07-13, 17: 12
Ciao a tutti ragazzi , qualcuno mi può chiarire questo dubbio per favore: quando in caserma mi chiameranno per firmare da VFP4 e metterò la scelta per il corpo degli Alpini , dopo quanto tempo secondo voi verrò trasferito alla nuova destinazione ? ( sempre ammesso che la mia richiesta venga accettata , beninteso ). Vi ringrazio anticipatamente per l'informazione .

Vedrai che l'accetteranno. ;) E sii fiero di quella penna nera!

MONTEROSA
19-07-13, 17: 59
Non c'è un periodo preciso e dipende dall'immissione.

Ciao Ryuzaki , sono idoneo vincitore per la prima immissione 2013 , cosa ne dici , più o meno quando mi chiameranno ?

ryuzaki
19-07-13, 18: 43
Ciao Ryuzaki , sono idoneo vincitore per la prima immissione 2013 , cosa ne dici , più o meno quando mi chiameranno ?

L'anno scorso partirono a Novembre, quest'anno non si sa. Se sei congedato potresti partire ad Agosto.

BrockLesnar
19-07-13, 20: 15
Ragazzi chi mi può dare una spiegazioni per quanto riguarda gli incarichi e le mansioni di un vfp4 sia in campo nazionale che durante le missioni...è importante !! grazie :D

testardo
19-07-13, 22: 51
Fuciliere ovver incarico 30/A ti metteranno in ralla oppure l'uomo a terra. Pilota porterai mezzi tattici ecc.

condoralex
19-07-13, 23: 39
Fuciliere ovver incarico 30/A ti metteranno in ralla oppure l'uomo a terra. Pilota porterai mezzi tattici ecc.

La mansione dipende, inevitabilmente, dall'incarico.
Mi sembra molto riduttivo "Fuciliere ovver incarico 30/A ti metteranno in ralla oppure l'uomo a terra"... un fuciliere deve essere in grado di effettuare tutti gli atti tattici della fanteria. Siano essi offensivi che difensivi.
Dipende inoltre dalla specialitá: la fanteria di manovra (come la Brigata Sassari) lavora a gruppi numericamente più alti rispetto alle aviotruppe (paracadutisti) e alle forze da sbarco (lagunari), che hanno invece un modus operandi molto simile quasi sempre a livello di squadra o al massimo di plotone (non mancono atti tattici a livello di compagnia, ma sono molto rari).
Durante l'addestramento delle forze da sbarco ed in particolar modo delle aviotruppe, viene omessa la parte che prevede il trafilamento del campo minato in quanto sono specialitá che operano direttamente dietro le linee nemiche.
L'addestramento del fuciliere delle Truppe Alpine è a sua volta differente.
Lo scenario cui è destinato l'Alpino è profondamente differente rispetto al resto della fanteria, per cui l'addestramento lo è a sua volta.
All'estero, in particolar modo in Afghanistan, le mansioni dei soldati sono molteplici, tutte finalizzate all'aumento della bolla di scirezza e quindi ad imporre il controllo del governo di Karzai, eletto dal popolo, nelle zone controllate dagli oppositori talebani.
Visto che la questione non è semplice, vorrei chiederti a quale incarico a quale missione ti riferisci.

BrockLesnar
20-07-13, 11: 45
Si però non ho ancora capito,ho chiesto in genere che incarico e che ruolo può avere un vfp4 sia in caserma in italia sia durante missioni sia Nato che Onu..

domas
20-07-13, 11: 51
Può essere impiegato, in base al l'incarico, per qualsiasi cosa.

Escludi solo incarichi particolari dove c'è bisogno di essere specializzati e che quella specializzazione richiede di essere effettivi. Per il resto tutto, da imbiancare i muri a lanciare 15 bombe a mano :) (circa)

Come dice Condoralex, se non entrate più nei particolari è alquanto difficiele rispondere a questo tipo di domande.

Es. Da grande voglio fare il dottore e prendere la specialistica.
Si, ma quale specialistica? Il corpo umano è così ampio, specialmente a livello genetico.

Sono fuori...

MONTEROSA
25-07-13, 22: 49
Ciao a tutti . Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori se ho già postato la stessa domanda su un'altra discussione (quella riguardante il corpo degli Alpini) ma avrei proprio bisogno di una vostra risposta . Sono VFP1 in servizio ed idoneo vincitore per la prima immissione VFP4 2013 : secondo voi quand'è che in caserma ci faranno firmare la domanda e così potere contestualmente mettere la preferenza per gli Alpini od i Paracadutisti? Nella nostra caserma ancora non ci hanno detto nè fatto firmare nulla: secondo voi c'è una scadenza anche per la firma della domanda visto che ad esempio i congedati si devono presentare ai RAV il giorno 30 luglio ? C'è qualcuno più esperto di me o qualche moderatore che sa darmi delle dritte ? Grazie mille , ciao a tutti !

MONTEROSA
26-07-13, 16: 52
VFP4 1^ IMMISSIONE 2013 : firmato oggi e messo scelta su ALPINI ! Evvai !!!!!

CaporalSpit
26-07-13, 21: 31
salve ragazzi! mi chiedevo,ma un ragazzo che parte vfp4 da congedato,solitamente dove va a fare il rav? molti mi hanno detto cassino,ma è vero??? e poi,una volta al rav,si può in qualche maniera,esprimere una regione o un reparto di preferenza? (es:genio ferrovieri o alpini)


ma la seconda immissione solitamente in che mese parte? gennaio o febbraio?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Eccome se cambia! Da Vfp1 sei assolutamente sfruttato! Da vfp4 ti fai un mezzo sorriso perche il lavoro extra o lo recuperi in ore oppure te lo pagano. Una delle tante differenze...

aggiungerei anche che mentre da vfp1,le guardie sono quasi una rottura (visto che rimani segregato in caserma senza avere niente in cambio)da vfp4,se la fanno quasi a *****tti! li si recupera ore o soldi! :P mi ricordo che un mio amico in mese,arrivò a guadagnare ben 1800 euro! :P

ryuzaki
27-07-13, 16: 42
salve ragazzi! mi chiedevo,ma un ragazzo che parte vfp4 da congedato,solitamente dove va a fare il rav? molti mi hanno detto cassino,ma è vero??? e poi,una volta al rav,si può in qualche maniera,esprimere una regione o un reparto di preferenza? (es:genio ferrovieri o alpini)


ma la seconda immissione solitamente in che mese parte? gennaio o febbraio?

L'ultimo RAV è stato fatto a Capua e la seconda immissione è partita a Marzo.

---------------------Aggiornamento----------------------------




aggiungerei anche che mentre da vfp1,le guardie sono quasi una rottura (visto che rimani segregato in caserma senza avere niente in cambio)da vfp4,se la fanno quasi a *****tti! li si recupera ore o soldi! :P mi ricordo che un mio amico in mese,arrivò a guadagnare ben 1800 euro! :P

Il tuo amico ti racconta fandonie. Anche a pagare tutte le ore (cosa che non fa quasi nessuna caserma) sarebbero meno di 400€.

maz
27-07-13, 17: 49
L'ultimo RAV è stato fatto a Capua e la seconda immissione è partita a Marzo.

---------------------Aggiornamento----------------------------





Il tuo amico ti racconta fandonie. Anche a pagare tutte le ore (cosa che non fa quasi nessuna caserma) sarebbero meno di 400€.

per quanto riguardo il pagamento dello straordinario dipende dal reparto in cui vai e poi non possono darti tutto in ore di recupero qualcosa te lo pagano sempre visto che poi è anche un servizio armato!!!

ryuzaki
27-07-13, 19: 53
per quanto riguardo il pagamento dello straordinario dipende dal reparto in cui vai e poi non possono darti tutto in ore di recupero qualcosa te lo pagano sempre visto che poi è anche un servizio armato!!!

Il massimo che possono pagarti sono 400€, non di più. Per il resto non è scritto da nessuna parte che qualcosa la devono pagare, ci sono caserme che non pagano nulla e caricano tutte le ore.

CaporalSpit
28-07-13, 09: 38
L'ultimo RAV è stato fatto a Capua e la seconda immissione è partita a Marzo.

---------------------Aggiornamento----------------------------





Il tuo amico ti racconta fandonie. Anche a pagare tutte le ore (cosa che non fa quasi nessuna caserma) sarebbero meno di 400€.

azzo a marzo addirittura? XD

guarda,ho visto io stesso la sua busta paga perchè non ci credevo! l'importo era di 1800€! nella mia caserma c'era un servizio di una settimana in una polveriera che veniva pagato! lui in quel mese se ne fece 2 e in piu,gli caricarono anche i soldi dell'esercitazione fatta qualche messe prima...

ryuzaki
28-07-13, 09: 43
azzo a marzo addirittura? XD

guarda,ho visto io stesso la sua busta paga perchè non ci credevo! l'importo era di 1800€! nella mia caserma c'era un servizio di una settimana in una polveriera che veniva pagato! lui in quel mese se ne fece 2 e in piu,gli caricarono anche i soldi dell'esercitazione fatta qualche messe prima...

Allora devi dire che gli hanno pagato anche altri servizi, non soltanto una guardia come avevi fatto intendere tu ;) Comunque non è questa la discussioni per parlare di stipendi, quindi torniamo in argomento. La partenza della mia immissione, come ho detto, è stata a Marzo; se quest'anno le cose cambiano non te lo so dire.

akuaduulza
28-07-13, 11: 42
azzo a marzo addirittura? XD

guarda,ho visto io stesso la sua busta paga perchè non ci credevo! l'importo era di 1800€! nella mia caserma c'era un servizio di una settimana in una polveriera che veniva pagato! lui in quel mese se ne fece 2 e in piu,gli caricarono anche i soldi dell'esercitazione fatta qualche messe prima...

A 1800€ non ci arrivi solo con gli straordinari, è pressoché impossibile.
Probabile che abbia fatto qualche attività che prevedeva la forfettaria...
O magari ti ha fatto vedere la busta paga nel periodo dei conguagli! ;)

Già il fatto che parli di esercitazioni fatte mese prima, significa che gli hanno pagato la forfettaria!

Homotalpa
29-07-13, 12: 00
Buongiorno, qualcuno di voi è a conoscenza di come sarà l'iter concorsuale, per i congedati, a Foligno? So di aver passato i test e ora, pare, che ad ottobre dovrò andare a visita.
Se mal non ricordo, credo che si debba andare per 5 giorni, è possibile dormire in caserma, facendone richiesta? Inoltre è possibile che le prove fisiche siano l'ultimo giorno?

BrockLesnar
13-08-13, 20: 03
Tipica domanda da commissione....perche' vuoi fare il vfp4.....come rispondereste ?????

ryuzaki
13-08-13, 20: 33
Tipica domanda da commissione....perche' vuoi fare il vfp4.....come rispondereste ?????

E' una domanda che ha bisogno di consulto per avere risposta? Penso che dovresti saperlo perchè vuoi fare il VFP4 dato che stai facendo il relativo concorso.

Foggia
15-08-13, 12: 32
Salve ragazzi, vorrei sapere se per vincere il concorso vfp4,bisogna avere per forza degli elogi, strade sicure ecc.. Oppure magari solamente passando il test ci si riesce ad arrivare ad un punteggio utile per vincerlo?

bsk
15-08-13, 13: 41
Salve ragazzi, vorrei sapere se per vincere il concorso vfp4,bisogna avere per forza degli elogi, strade sicure ecc.. Oppure magari solamente passando il test ci si riesce ad arrivare ad un punteggio utile per vincerlo?

se risponde esattamente a tutte le domande e perciò fa punteggio pieno al test i titoli aggiuntivi non le saranno necessari per passare

---------------------Aggiornamento----------------------------


Tipica domanda da commissione....perche' vuoi fare il vfp4.....come rispondereste ?????

se non sa rispondere e deve fare un'interrogazione al forum forse è meglio se si ritira qui

aspiranteFA
15-08-13, 17: 26
Ragà una curiosità...Ma tra la 1a e la 2a immissione del concorso per VFP4 la banca dati non è cambiata??? :jawdrop:

ryuzaki
16-08-13, 16: 36
Ragà una curiosità...Ma tra la 1a e la 2a immissione del concorso per VFP4 la banca dati non è cambiata??? :jawdrop:

La cambiano sempre.

IBlade
30-08-13, 15: 02
Per prepararsi al concorso VFP4 i libri di Nissolino sono utili e preparano bene? gli argomenti trattati sono approfonditi oppure dicono poco?

Bosone
30-08-13, 17: 07
ciao a tutti, ho bisogno di una delucidazione. Probabilmente questa domanda sarà già stata fatta, ma avendo appena terminato il modulo k, e trovandomi a reparto,non ho molto tempo per trovare la risposta. Di norma, la banca dati quanto tempo, prima della prova, viene rilasciata? Chi ha superato la prova scritta mi può dire che libri ha usato per la preparazione, se devo aspettare quelli aggiornati al prossimo concorso, se ha imparato a memoria tutte le domande e altri suggerimenti?

grazie e mi scuso ancora per aver posto una domanda probabilmente già fatta.

ryuzaki
30-08-13, 17: 22
ciao a tutti, ho bisogno di una delucidazione. Probabilmente questa domanda sarà già stata fatta, ma avendo appena terminato il modulo k, e trovandomi a reparto,non ho molto tempo per trovare la risposta. Di norma, la banca dati quanto tempo, prima della prova, viene rilasciata? Chi ha superato la prova scritta mi può dire che libri ha usato per la preparazione, se devo aspettare quelli aggiornati al prossimo concorso, se ha imparato a memoria tutte le domande e altri suggerimenti?

grazie e mi scuso ancora per aver posto una domanda probabilmente già fatta.

Avrai all'incirca un mese di tempo. Io mai usato libri, solo banca dati.

IBlade
30-08-13, 20: 41
per quanto riguarda la storia qual è il periodo trattato? si parte da garibaldi in poi oppure anche argomenti precedenti?
vengono trattati anche eventi che non ci riguardano come nazione, ad esempio la guerra della vietnam?

Homotalpa
31-08-13, 12: 00
La guerra delLA Vietnam non la trovi, o meglio, potresti trovare le date, o dove si svolse la battaglia principale. Per il resto, non credere che sia come a scuola, dove hai degli argomenti, si tratta di mera cultura generale e in quanto tale gli argomenti sono molteplici e scollegati tra loro. Si va dalla storia, alla scienza (l'ultima banca dati aveva le gestazioni degli animali e le velocità), alla matematica, alla geografia (capitali, fusi orari, chi sta più a nord rispetto all'equatore).

Se posso darti un consiglio: scarica l'ultima banca dati della seconda immissione, anche se la cambieranno...almeno ti fai un'idea. Perché in quest'ultimo concorso han fatto una "strage", la media è stata particolarmente bassa e questa volta per il clan dei "memorizzare" è stata dura...

IBlade
01-09-13, 11: 01
La guerra delLA Vietnam non la trovi, o meglio, potresti trovare le date, o dove si svolse la battaglia principale. Per il resto, non credere che sia come a scuola, dove hai degli argomenti, si tratta di mera cultura generale e in quanto tale gli argomenti sono molteplici e scollegati tra loro. Si va dalla storia, alla scienza (l'ultima banca dati aveva le gestazioni degli animali e le velocità), alla matematica, alla geografia (capitali, fusi orari, chi sta più a nord rispetto all'equatore).

Se posso darti un consiglio: scarica l'ultima banca dati della seconda immissione, anche se la cambieranno...almeno ti fai un'idea. Perché in quest'ultimo concorso han fatto una "strage", la media è stata particolarmente bassa e questa volta per il clan dei "memorizzare" è stata dura...

grazie! ho visto le domande di quest'anno e sono parecchio toste, addirittura quanti satelliti hanno i pianeti! :am055

JEFECITO
11-09-13, 00: 15
Cosa fanno i vfp4 nelle missioni in territorio estero?Questa potrebbe,verosimilmente,essere una domanda fatta dal perito selettore nel suddetto concorso.Qualcuno può darmi lumi al riguardo?

antonioguardia
12-09-13, 15: 08
Cosa fanno i vfp4 nelle missioni in territorio estero?Questa potrebbe,verosimilmente,essere una domanda fatta dal perito selettore nel suddetto concorso.Qualcuno può darmi lumi al riguardo?


i vfp4 sono militari addestrati per compiere tutto ciò che è necessario durante una missione

Paratrooper
12-09-13, 23: 09
Bacioch cosa volevi intendere per " E'una banca dati da imparare bovinamente a memoria,non c'è bisogno di professori,ma solo di memoria a pappagallo"

In che senso banca dati?

bacioch
13-09-13, 02: 01
Sono migliaia di domande a risposta multipla che vengono pubblicate 30 giorni prima.Da questa banca dati vengono estratte le domande effettivamente somministrate alle selezioni.

Homotalpa
13-09-13, 11: 07
Non è più possibile imparare a memoria. Soprattutto per le ultime due banche dati proposte...

antonioguardia
13-09-13, 13: 31
Non è più possibile imparare a memoria. Soprattutto per le ultime due banche dati proposte...


per quale motivo?

Homotalpa
13-09-13, 14: 02
Devo trovare ancora il genio che sa tutte le gestazioni degli animali, le velocità, le posizioni specifiche tra uno stato e l'altro rispetto all'equatore, la moneta corrente...lascia perdere. Studiare è un conto, imparare a memoria non serve a nulla, è memoria...e quindi a breve termine.

antonioguardia
13-09-13, 15: 11
ok capisco

ryuzaki
14-09-13, 10: 51
Devo trovare ancora il genio che sa tutte le gestazioni degli animali, le velocità, le posizioni specifiche tra uno stato e l'altro rispetto all'equatore, la moneta corrente...lascia perdere. Studiare è un conto, imparare a memoria non serve a nulla, è memoria...e quindi a breve termine.

Che non serve siamo d'accordo, ma si può fare se l'obiettivo è passare i quiz.

Homotalpa
14-09-13, 11: 11
Con l'ultima banca dati è molto, molto, molto difficile. Poi oh, ognuno ha il suo metodo.

ryuzaki
14-09-13, 11: 28
Con l'ultima banca dati è molto, molto, molto difficile. Poi oh, ognuno ha il suo metodo.

Non so come sia l'ultima banca dati, ma la memoria si può sempre usare (o quasi).

Paratrooper
14-09-13, 18: 32
La maggior parte delle persone cosa fa? Impara a memoria tutti i quiz oppure studia e si esercita?

ryuzaki
15-09-13, 00: 05
La maggior parte delle persone cosa fa? Impara a memoria tutti i quiz oppure studia e si esercita?

Impara i quiz.

Paratrooper
15-09-13, 15: 21
Però in questo modo la memoria ti frega. Imparare a memoria 15.000 domande non è facile.

ryuzaki
15-09-13, 15: 24
Però in questo modo la memoria ti frega. Imparare a memoria 15.000 domande non è facile.

Ma non è nemmeno impossibile. Ognuno usa il metodo di studio che ritiene migliore.

Paratrooper
15-09-13, 15: 37
ryuzaki sei un vfp4?

ryuzaki
15-09-13, 15: 46
ryuzaki sei un vfp4?

Si.

Paratrooper
17-09-13, 18: 35
Si.

Tu hai superato il quiz imparando a memoria o studiando?

ryuzaki
17-09-13, 18: 42
Tu hai superato il quiz imparando a memoria o studiando?

Ho studiato la banca dati, l'imparare a memoria è soggettivo e dipende anche dalla materia. Ma tutte queste domande su cosa fanno gli altri a cosa ti servono? Sei tu che devi studiare, non noi. Ognuno ha il suo metodo e le sue preferenze.

bigslam
19-09-13, 21: 22
Qualcuno ha informazioni in merito alla richiesta di personale della Brigata Paracadutisti "Folgore" di Luglio 2013?
Grazie anticipatamente.

Usa la discussione sulla Brigata

IBlade
26-09-13, 15: 48
Ho studiato la banca dati, l'imparare a memoria è soggettivo e dipende anche dalla materia. Ma tutte queste domande su cosa fanno gli altri a cosa ti servono? Sei tu che devi studiare, non noi. Ognuno ha il suo metodo e le sue preferenze.

ciao. in che anno sei diventato vfp4?

antonioguardia
02-10-13, 10: 32
ciao a tutti
vorrei sapere se un vfp4 può diventare infermiere tramite dei concorsi interni
grazie

ryuzaki
02-10-13, 17: 52
ciao a tutti
vorrei sapere se un vfp4 può diventare infermiere tramite dei concorsi interni
grazie

Nessun concorso interno. Se ti daranno come incarico Assistente Sanitario andrai a fare un corso specifico, ma non lo decidi tu.

testardo
03-10-13, 02: 17
Esatto!

blueangels
03-10-13, 10: 01
salve a tutti. vorrei porre una domanda. a breve uscirà il concorso vfp1 2014. io essendo vfp1 congedato, 2 blocco, potrei accedere al primo blocco 2014. la mia domanda è: posso presentare domanda vfp1 per il 1 blocco 2014, e contemporaneamente, nel caso uscisse, partecipare anche al concorso vfp4 1^ immissione 2014?

antonioguardia
04-10-13, 09: 42
grazie per le risposte

vorrei chiedere un' altra cosa
se si fa il vfp1 nell' esercito e poi si vuole fare il vfp4 in marina o viceversa si è svantaggiati? cioè danno i punteggi a chi ha fatto il vfp1 nella stessa forza armata che farà da vfp4?
grazie

bsk
04-10-13, 10: 28
grazie per le risposte

vorrei chiedere un' altra cosa
se si fa il vfp1 nell' esercito e poi si vuole fare il vfp4 in marina o viceversa si è svantaggiati? cioè danno i punteggi a chi ha fatto il vfp1 nella stessa forza armata che farà da vfp4?
grazie

sino ad oggi SI per il prossimo BANDO lo dovremo leggere per saperlo

ryuzaki
04-10-13, 11: 18
ciao. in che anno sei diventato vfp4?

2012.

antonioguardia
04-10-13, 15: 30
sino ad oggi SI per il prossimo BANDO lo dovremo leggere per saperlo

quanto è la differenza di punteggio?

Anq
04-10-13, 20: 23
Se uno ha messo la preferenza per gli Alpini,secondo voi,in che rgt viene mandato?

chriecla
05-10-13, 05: 46
Ciao ragazzi ma quando uscira' il concorso vfp4 1immissione 2014????? Sapete dirmi qualcosa?

fitnessculture
05-10-13, 07: 57
idoneooooooooo e con 79,40 di finale a fine dicembre, grado vfp4!!! eheeh...Chi di voi fa le selezioni per i lagunari?

racso
13-10-13, 16: 58
salve a tutti vorrei fare una domanda,ma noi vfp4 possiamo sposarci in divisa di galà??

Anq
15-10-13, 09: 34
Qualcuno ha novità per le destinazioni dei vfp4 in servizio?? Quando arriveranno??

ElenaDCV
19-10-13, 21: 56
Ragazzi che voi sappiate...visto che dal 2014 per il concorso vfp1 sono cambiate alcune cose riguardo i punteggi, secondo voi li cambieranno anche per vfp4? per esempio ci sarà qualche brevetto o attestato che farà punteggio in più?

bacioch
19-10-13, 22: 39
salve a tutti vorrei fare una domanda,ma noi vfp4 possiamo sposarci in divisa di galà??
Non ti sposare proprio che è meglio:),
comunque no.


Ragazzi che voi sappiate...visto che dal 2014 per il concorso vfp1 sono cambiate alcune cose riguardo i punteggi, secondo voi li cambieranno anche per vfp4? per esempio ci sarà qualche brevetto o attestato che farà punteggio in più?
Ormai manca solo il brevetto di astronauta per i vfp1...
cercate di avere note alte,non fate malattia e di non banfare,quelli sono brevetti che contano...

Scaccosiciliano
20-10-13, 13: 11
Salve a tutti ragazzi sono un caporale vfp4 volevo porvi due quesiti,il primo riguarda la paga dei vfp4, è vero che dal 2011 i vfp4 guadagnano come un vfp1?domanda nata perchè io e altri miei colleghi stiamo subendo una diminuzione della paga e un recupero credito...
La seconda domanda riguarda le licenze straordinarie che tolgono punteggio per la promozione a vsp...
I giorni di convalescenza tolgono punteggio?Si! ok chiaro...
I giorni di licenza per concorso tolgono punteggio?
La licenza matrimonile toglie punteggio?
La licenza parentale toglie punteggio?
grazie mille a tutti...

Maxximetto
18-11-13, 22: 45
Salve ragazzi..avrei una domanda ! Per le destinazioni, ancora c'è quella specie di "regola" in cui i vfp4 vengono schiaffati nei reparti alpini/paracadutisti anche senza aver messo la preferenza? O c'è anche la possobilità di essere mandato in caserme "normali"?

ggj
18-11-13, 22: 48
dipende cosa intende per caserme normali.

Homotalpa
20-11-13, 20: 32
Presumo intenda le caserme per cani morti...

nace
22-11-13, 08: 32
io una domanda c'è l'avrei... so che non vanno divulgate informazioni sul training etc ma ve ne chiedo solo una piccina per farmi un paragone mentale tra le forze americane (quà ho avuto modo di imparare molto da loro) e quelle italiane. CON CHE FREQUENZA SI VIENE PORTATI A SPARARE AL POLIGONO?
se non volete rispondere quà apprezzerei anche una risposta in pvt

bacioch
22-11-13, 12: 27
Se spari più di due volte l'anno è già grassa:)

Homotalpa
22-11-13, 13: 20
io una domanda c'è l'avrei... so che non vanno divulgate informazioni sul training etc ma ve ne chiedo solo una piccina per farmi un paragone mentale tra le forze americane (quà ho avuto modo di imparare molto da loro) e quelle italiane. CON CHE FREQUENZA SI VIENE PORTATI A SPARARE AL POLIGONO?
se non volete rispondere quà apprezzerei anche una risposta in pvt

Dipende in che reparto andrai. Io da p1 al 3° feci 5/6 poligoni diversi. I P4 e i VSP anche di più.

Bacioch a volte sei troppo negativo. :D

Maxximetto
22-11-13, 21: 11
Presumo intenda le caserme per cani morti...

Questo forse lo intendi te..non so se sai leggere e comprendere l'italiano ma la mia domanda era riferita a caserme che non hanno a che fare con alpini e paracadutisti! Non per questo caserme di cani morti ( vedi Bersaglieri )

Homotalpa
22-11-13, 21: 46
Questo forse lo intendi te..non so se sai leggere e comprendere l'italiano ma la mia domanda era riferita a caserme che non hanno a che fare con alpini e paracadutisti! Non per questo caserme di cani morti ( vedi Bersaglieri )

Mbeh, te la faccio breve, mio caro estimatore di Pasolini...perché presumo tu sappia leggere benissimo e disquisire in modo arguto e tagliente...seh.

Qualora tu mettessi la crocetta su Alpini...è quasi certo che tu ci vada
Qualora tu mettessi la crocetta su Paracadutisti...è quasi certo che tu ci vada (sempre se passi il corso).
Qualora tu mettessi la crocetta su Lagunari...è quasi certo che tu ci vada (sempre se passi il corso).

Se non metti crocette...è logico...che possono spedirti altrove o, e me lo auguro, tra le penne nere. Tango lima bravo!

bacioch
22-11-13, 22: 13
Pregasi gentilmente di finirla col flame.

nace
23-11-13, 03: 58
un paio di volte all'anno è veramente triste... anche se fossero 5 la situazione è pessima :(
vorrei qualcosa di meglio per la mia nazione

Homotalpa
23-11-13, 12: 40
Mancano i soldi...

bacioch
23-11-13, 12: 51
.....e soprattutto i poligoni...

nace
24-11-13, 07: 20
bcioch, forse sono io a non aver capito il suo punto di vista ma non credo proprio che il problema sia la mancanza di poligoni... mi illumini :)

ryuzaki
24-11-13, 10: 12
.....e soprattutto i poligoni...

Nei reparti dove sono stato io poligoni non ne mancavano, anzi ci si perdeva da quanto erano enormi :D

Homotalpa
24-11-13, 11: 08
Ma infatti il problema non sono il numero di poligoni, semmai il numero di colpi a disposizione dei militi.

ryuzaki
24-11-13, 11: 30
Ma infatti il problema non sono il numero di poligoni, semmai il numero di colpi a disposizione dei militi.

Io ho risposto a bacioch che parlava dei poligoni, come da quotatura. Che non ci siano soldi e quindi nemmeno colpi è risaputo.

Homotalpa
24-11-13, 11: 34
Sì, ma per Bacioch il VFP medio è da mandare al macero, ci/li odia tutti. :D

bacioch
24-11-13, 11: 48
La normativa vigente sui poligoni,quali armi e munizioni si possano impiegare,la bonifica,lo sgombero,l'impatto acustico,l'impatto ambientale,l'ostilità delle amministrazioni locali,fa si che i poligoni siano pochi,occupati dagli altri,e lontani dalla caserma....non parliamo poi di usare veramente l'artiglieria(solo a Monteromano per tutta Italia).
Quindi oltre al relativo costo delle munizioni(circa 1 euro cad.),c'è il costo aggiuntivo del trasporto del personale con l'autocolonna...

D'inverno si può sparare in mare da qualche spiaggia selezionata,ma sempre con vedette,e se passa una barca all'orizzonte si ferma tutta la baracca:)

Poi ogni reparto ha la sua storia,c'è chi ha(aveva) il poligono interno,con telecamere,fosse,sagome a scomparsa,mentre il megagalattico Rapid Deployment Esticaz:) di Solbiate,che ha campi da tennis,piscina,palestra,duty free,barbecue,ecc deve andare a 120 chilometri:)...

caporalegeniere
26-11-13, 21: 48
volevo fare una domanda non so se è la sezione apposita.... ho appena passato il concorso vfp4, io da vfp1 ho all attivo una 50ina di giorni di strade sicure... vorrei sapere se posso mettere nella drop il nastrino .. se no quanti giorni ci vogliono.... mentre se si può cosa si deve fare? qualche richiesta? o basta prenderlo in armeria?

filippom
24-12-13, 22: 56
La normativa vigente sui poligoni,quali armi e munizioni si possano impiegare,la bonifica,lo sgombero,l'impatto acustico,l'impatto ambientale,l'ostilità delle amministrazioni locali,fa si che i poligoni siano pochi,occupati dagli altri,e lontani dalla caserma....non parliamo poi di usare veramente l'artiglieria(solo a Monteromano per tutta Italia).
Quindi oltre al relativo costo delle munizioni(circa 1 euro cad.),c'è il costo aggiuntivo del trasporto del personale con l'autocolonna...

D'inverno si può sparare in mare da qualche spiaggia selezionata,ma sempre con vedette,e se passa una barca all'orizzonte si ferma tutta la baracca:)

Poi ogni reparto ha la sua storia,c'è chi ha(aveva) il poligono interno,con telecamere,fosse,sagome a scomparsa,mentre il megagalattico Rapid Deployment Esticaz:) di Solbiate,che ha campi da tennis,piscina,palestra,duty free,barbecue,ecc deve andare a 120 chilometri:)...

Piccola correzione: non c'è la piscina. ;) Il 1 trasm di milano ce l'hanno. :)

chr
02-01-14, 12: 15
Ragazzi, siccome è una discussione generale sul vfp4 esercito, colgo l'occasione per farvi qualche domanda.

Dopo aver concluso l'anno da vfp1 come si presenta la domanda per partecipare al vfp4? In base a cosa si viene scelti per il concorso? Se non si rientra nei posti cosa si può fare? Dopo i 4 anni da vfp4 cosa si fa?

Grazie.

bsk
02-01-14, 12: 23
Ragazzi, siccome è una discussione generale sul vfp4 esercito, colgo l'occasione per farvi qualche domanda.

Dopo aver concluso l'anno da vfp1 come si presenta la domanda per partecipare al vfp4? In base a cosa si viene scelti per il concorso? Se non si rientra nei posti cosa si può fare? Dopo i 4 anni da vfp4 cosa si fa?

Grazie.

si attende l'ucita del BANDO, lo si legge e si fa la domanda, si superano le prove e se si risulta VINCITORI si entra in servizio come VFP4 poi si provano i cocncorsi per entrare effettivi e/o per la carriera Militare il tutto spiegato velocemente le consiglio di leggersi le discussioni inerenti i vecchi BANDI VFP4 presenti nel Forum le saranno utili

Vittoriosa
02-01-14, 12: 26
Bsk ha ragione, ti consiglio inoltre di leggere la prima pagina di questa discussione...chiarirai già molte delle tue domande, e se ne scorrerai delle altre vedrai che ci son tutte le risposte che cerchi.
inoltre questa è la discussione dell'ultimo concorso per il VFP4, ci trovi il bando...leggilo!

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?47028-Concorso-VFP4-per-il-2014-ESERCITO-ITALIANO-1-e-2-immissione

ggj
02-01-14, 17: 33
tutto giusto ciò che ha scritto vittoriosa. aggiungo solo che non deve obbligatoriamente concludersi l'anno da vfp1 prima di poter partecipare al concorso vfp4. bastano 6 mesi di servizio e comunque per ogni blocc è assegnata un'immissione per questo concorso. 1-2 blocco partecipano alla 1°immissione, 3-4 blocco parteciapano alla 2°.

mcsode
05-01-14, 21: 27
Ciao a tutti e buon anno

volevo chiedere a chi e' piu informato La Banca Dati quando esce??????

Serpi
08-01-14, 21: 37
dopo il 10 gennaio che chiudono le registrazioni al concorso ..... dunque intorno al 13 ...buona serata e auguriii anche a te e in bocca al lupooo:)

Pasqualo
10-01-14, 11: 45
Ho delle domande riguardanti il vfp4:
1) la rafferma biennale può essere rinnovata 1 o 2 volte?
2) un vfp1 che partecipa al concorso p4 può tentare sempre nello stesso anno un concorso per allievi carabinieri, finanzieri, poliziotti ecc.?
3) vsp si diventa per titoli, è automatico diventarlo o con la situazione attuale è sempre più difficile?
Grazie a chiunque risponderà!

ryuzaki
10-01-14, 13: 41
Ho delle domande riguardanti il vfp4:
1) la rafferma biennale può essere rinnovata 1 o 2 volte?
2) un vfp1 che partecipa al concorso p4 può tentare sempre nello stesso anno un concorso per allievi carabinieri, finanzieri, poliziotti ecc.?
3) vsp si diventa per titoli, è automatico diventarlo o con la situazione attuale è sempre più difficile?
Grazie a chiunque risponderà!

1)due volte
2)si
3)si deve fare un concorso per titoli che prevede anche delle prove fisiche

montana
24-01-14, 19: 03
Ciao a tutti, i vfp4 riformati o congedati alla fine della ferma hanno diritto alla liquidazione?

testardo
24-01-14, 19: 05
Ma neanche x sogno!

montana
24-01-14, 20: 47
Ma neanche x sogno!

Solo nell' esercito succede!

Claudiovery
27-01-14, 19: 42
Quante sono state le domande presentate per VFP4 1° immissione?

Jango
08-02-14, 10: 56
Dipende da cosa fai nel tuo reparto! Hai diritto a recupero ore, forfettaria e quantaltro!

Jango
08-02-14, 11: 07
Salve, vorrei un informazione. A breve farò il corso soccorritore militare. Questo fa punteggio per il passaggio a VSP? Perchè viene inserito a matricola. Vorrei sapere anche se si prende il nastrino.

ultimo
08-02-14, 11: 42
Buongiorno ragà ma è vera la storiella che dicono che se si va nei campi a fare le marcie,oppure si è in marcia e ti scappa qualche bisognino devi trattenerlo? E che quando si va nei campi non ci si può andare in bagno perchè non ci sono? :jawdrop:

giovigor
08-02-14, 12: 10
i bagni nei campi? ..:roflmao:.ovvio no!.ci sono i campi se ti scappa.tanto spazioooooooooo..ragazzo forza....animo e coraggio!

Piai
09-02-14, 08: 20
Buon giorno ....volevo chiedervi una cosa ....ma una volta vfp4 non si puo piu concorrere per la polizia?

piccirillo
09-02-14, 08: 31
Buon giorno ....volevo chiedervi una cosa ....ma una volta vfp4 non si puo piu concorrere per la polizia?

Si puoi concorrere anche da vfp4. :)

testardo
09-02-14, 10: 55
Quando si fa un campo...
Ci sono i sebaac ovvero bagni di convenienza.
Da VFP4 dipende tutto da cosa sta scritto sul bando...

Piai
09-02-14, 13: 28
Si può concorrere quante volte si vuole quindi?

Lako
16-02-14, 14: 06
Ragà ho una domanda da farvi,soprattutto per i tanti 'esperti' del concorso p4. Qualora caio vincesse il concorso e partirebbe mettendo la preferenza parà,è alta la probabilità di caio di restare effettivo o c'è sempre il rischio che un p4,dopo 4+ 2 anni di rafferma,venga sbattuto fuori dall'EI? Grazie mille.

bacioch
16-02-14, 14: 11
Non ci sono notizie di vfp4 a cui dopo la rafferma sia stato negato il passaggio in spe.
Il fatto di essere paracadutisti militari non dà nessun vantaggio o punteggio extra(lo dà invece essere incursori o acquisitori).
Il paracadutista lo fai perché vuoi essere il migliore fra i migliori,non per avere mezzo punto per lo spe.

Lako
16-02-14, 15: 10
Non ci sono notizie di vfp4 a cui dopo la rafferma sia stato negato il passaggio in spe.
Il fatto di essere paracadutisti militari non dà nessun vantaggio o punteggio extra(lo dà invece essere incursori o acquisitori).
Il paracadutista lo fai perché vuoi essere il migliore fra i migliori,non per avere mezzo punto per lo spe.

Mi scuso,non volevo essere frainteso. Ho citato i 'parà' perchè quella sarà la mia preferenza qualora supero il p4. Tutto qua. E leggere (Il paracadutista lo fai perché vuoi essere il migliore fra i migliori) mi fa convincere sempre di più della mia scelta. Grazie per la celere risposta/consiglio.

TDMark
17-02-14, 18: 47
Non ci sono notizie di vfp4 a cui dopo la rafferma sia stato negato il passaggio in spe.
Il fatto di essere paracadutisti militari non dà nessun vantaggio o punteggio extra(lo dà invece essere incursori o acquisitori).
Il paracadutista lo fai perché vuoi essere il migliore fra i migliori,non per avere mezzo punto per lo spe.

Mi dispiace contraddirti ma poso portare diversi esempi.

TDMark
17-02-14, 18: 48
Di gente non passata in spe dopo i due anni di rafferma.

bacioch
17-02-14, 18: 57
Fai pure

frankdostuni
17-02-14, 19: 04
Ciao ragazzi vorrei sapere qual'è il capitolo del testo unico che riguarda in tutto e per tutto la categoria del VFP4?
grazie mille
ps:ho urgenza :S

TDMark
17-02-14, 19: 41
Ciao ragazzi vorrei sapere qual'è il capitolo del testo unico che riguarda in tutto e per tutto la categoria del VFP4?
grazie mille
ps:ho urgenza :S

Vai nella tua fureria ne hanno una copia al 100%

frankdostuni
17-02-14, 23: 12
Ok grazie.ma è vero che se vai in certificato medico al terzo mese ti abbassano lo stipendio?
Per quanto riguarda il congedo prima della ferma,cosa devo presentare?
Grazie anticipatamente!!!

frankdostuni
17-02-14, 23: 15
Bravo Lako hai fegato ad andare nei parà!

pierpaolol
18-02-14, 10: 35
Quanti mesi servono da vfp1 per fare l vfp4?

bacioch
18-02-14, 11: 07
Ok grazie.ma è vero che se vai in certificato medico al terzo mese ti abbassano lo stipendio?
Per quanto riguarda il congedo prima della ferma,cosa devo presentare?
Grazie anticipatamente!!!
Dal 45°giorno ti mettono in aspettativa a stipendio zero


Quanti mesi servono da vfp1 per fare l vfp4?
12?