PDA

Visualizza Versione Completa : VFP4 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

karashov
29-04-09, 12: 52
E' vero, ma non ho capito solo una cosa.
Forse c'è qualche direttiva che neghi la missione all'estero al vfp1 appena arrivato, e la concede solo ai vfp1 raffermati.
Ma appena arrivati a reparto è comunque difficile se non impossibile rientrare nel gruppo che andrà in missione perchè bisognerebbe cadere nel periodo preciso dell'addestramento che parte mesi e mesi prima della missione.

Lisciander
29-04-09, 14: 41
E' vero, ma non ho capito solo una cosa.
Forse c'è qualche direttiva che neghi la missione all'estero al vfp1 appena arrivato, e la concede solo ai vfp1 raffermati.
Ma appena arrivati a reparto è comunque difficile se non impossibile rientrare nel gruppo che andrà in missione perchè bisognerebbe cadere nel periodo preciso dell'addestramento che parte mesi e mesi prima della missione.

non vi do certezza, ma io ho sentito che il militare non può prestare servizio all'estero prima di 8 mesi di servizio ( mi sembra 8 ma non ne sono sicuro)... forse é per questo che rarissimi vfp1 non raffermati partano... ripeto prendete il tutto con le pinze

karashov
29-04-09, 14: 57
non vi do certezza, ma io ho sentito che il militare non può prestare servizio all'estero prima di 8 mesi di servizio ( mi sembra 8 ma non ne sono sicuro)... forse é per questo che rarissimi vfp1 non raffermati partano... ripeto prendete il tutto con le pinze

Avevo sentito dire anch'io di una cosa del genere.

terzataglia
29-04-09, 19: 18
ciao ragazzi. ho visto che esistono diversi volumi di nissolino per prepararsi al concorso vfp4. posso prenderne uno qualsiasi oppure ne esiste uno meglio di un altro?
anzi, priva di tutto vi chiedo, sono veramente utili?
grazie mille..

aspirante87
29-04-09, 19: 20
anke se studi ad esempio sul libro della polizia o dei CC è la stessa cosa, i libri sn quasi tutti uguali.

Lele86
07-05-09, 10: 40
ragazzi una domanda si può trovare da qualche parte un esempio della prova dle concorso.. per farsi un idea del tipo e del numero di domanda a materia?

Nettuno
07-05-09, 10: 44
ragazzi una domanda si può trovare da qualche parte un esempio della prova dle concorso.. per farsi un idea del tipo e del numero di domanda a materia?

il numero di domande è così ripartito:
25% ed. civica;
15% grammatica;
15% matematica;
15% storia;
15% geografia;
10% scienze;
5% inglese.
in tutto le domande saranno 100

una volta mi pare che ne trovai qualcuno su emule...prova a guardare lì.

Lele86
07-05-09, 10: 47
sapete quale me spaventa di piu.. son sincero.. educazione civica.. quella devo dire che mi spaventa assai.. su emule?.. ma davvero..

marino88
07-06-09, 10: 09
ma quando si fa la domanda per vfp4 si può scegliere di essere assegnato ai reparti alpini (come x il vfp1) pur non avendo fatto un vfp1 da alpino?

Noise
07-06-09, 10: 16
ma quando si fa la domanda per vfp4 si può scegliere di essere assegnato ai reparti alpini (come x il vfp1) pur non avendo fatto un vfp1 da alpino?

Ovviamente si.

comequandofuori
07-06-09, 11: 04
ciao ragazzi. ho visto che esistono diversi volumi di nissolino per prepararsi al concorso vfp4. posso prenderne uno qualsiasi oppure ne esiste uno meglio di un altro?
anzi, priva di tutto vi chiedo, sono veramente utili?
grazie mille..

si,ma compra i munuali con la teoria....

karashov
07-06-09, 11: 17
si,ma compra i munuali con la teoria....

comequandofuori ma tu sei vfp4?
qualche consiglio su come fare il quiz?
rispondi alla domanda che ho fatto sul thread della seconda immissione 2009?

crest
07-06-09, 11: 21
allora prepararsi cn un libro x il concorso vfp4 diciamo ke e un passatempo x il pomeriggio quando nn si sa ke fare.io l'ho fatto ma mi e servito piu cm allenamento xke le domande ke ho trovato al concorso erano assurde,di tutto di piu e credetemi nn sapete quasi nulla tranne se nn si ha gia una buona preparazione dal punto di vista culturale.cmq io ce l'ho fatta:)e nn sapevo molte cose bisogna avere anke un po di fortuna e molte ne farete a okki kiusi,cm va va

karashov
07-06-09, 11: 26
allora prepararsi cn un libro x il concorso vfp4 diciamo ke e un passatempo x il pomeriggio quando nn si sa ke fare.io l'ho fatto ma mi e servito piu cm allenamento xke le domande ke ho trovato al concorso erano assurde,di tutto di piu e credetemi nn sapete quasi nulla tranne se nn si ha gia una buona preparazione dal punto di vista culturale.cmq io ce l'ho fatta:)e nn sapevo molte cose bisogna avere anke un po di fortuna e molte ne farete a okki kiusi,cm va va

ma le domande vengono realmente prese dal materiale testologico?

Gabriele E.I.
09-06-09, 17: 50
volevo kiedere 1 cosa, io il 10 Luglio ho i concorsi a Foligno del VFP4, adesso mi trovo in servizio nella Caserma Babini di Bellinzago Novarese, ma se passo il VFP4, c'è possibilità ke vengo trasferito?

offline77
10-06-09, 17: 21
molto probabile un tuo trasferimento gabriele

Alexander86
11-06-09, 20: 36
Scusate se questo tema è stato già affrontato in altre discussioni, vorrei sapere una volta fatto il test di cultura generale per vfp4, come si svolge l'iter concorsuale?
-che documenti e visite/analisi bisogna produrre il giorno o giorni in cui si viene chiamati?
- serve il certificato di attività agonistica?
- quanti giorni dura le prove?
-prove fisiche e analisi psiche vengono effettuate negli stessi giorni di convocazione?

Premetto che ho già letto il bando e quasi tutto il forum senza capire bene l'iter concorsuale. grazie per le risposte.

Alexander86
12-06-09, 20: 57
nessuno sà rispondermi? possibile?

briciolina
22-06-09, 18: 19
Domandina, un vfp4 esercito in carica puo' partecipare ai concorsi vfp4 nelle altre forze armate?
Chiarisco la domanda: io che sono un vfp4 dal 10/12/08 posso partecipare al prossimo concorso vfp4 in aereonatica?

Mi rispondete per cortesia?

Salentino
22-06-09, 18: 33
Domandina, un vfp4 esercito in carica puo' partecipare ai concorsi vfp4 nelle altre forze armate?
Chiarisco la domanda: io che sono un vfp4 dal 10/12/08 posso partecipare al prossimo concorso vfp4 in aereonatica?

Mi rispondete per cortesia?

scusa mi sorprende ke sei un vfp4 :jawdrop: e noi sai queste cose, comunque la risposta e negativa non puoi partecipare a nessuno concorso di vfp4.

comequandofuori
25-06-09, 10: 43
Domandina, un vfp4 esercito in carica puo' partecipare ai concorsi vfp4 nelle altre forze armate?
Chiarisco la domanda: io che sono un vfp4 dal 10/12/08 posso partecipare al prossimo concorso vfp4 in aereonatica?

Mi rispondete per cortesia?

assolutamente no...un mio caro amco prima vfp4 in ei...dopo essersi congedato e aspettato un anno...ha potuto fare il concorso per vfp4 nelle capitanerie di porto....

briciolina
25-06-09, 10: 48
E un vfp4 congedato per fine ferma o per dimissioni puo' partecipare ai concorsi come agente in polizia carabinieri ecc ecc?

comequandofuori
25-06-09, 10: 52
E un vfp4 congedato per fine ferma o per dimissioni puo' partecipare ai concorsi come agente in polizia carabinieri ecc ecc?

questa domanda fu presentata dal sottoscritto allo sme.
allora un vfp4 congedato per fine ferma ancora non esiste....
i primi potrebbero essere il 27 aprile 2010
nel secondo caso
si
in quanto noi abbiamo comunque il èpatentino da vfp1
pero' se ti congedi per detterminati motivi non puoi fare concorsi per almeno un anno
oltretutto conoscendo come sono selettivi i cc
per dirti non prenderebbero mai un ex militare che si e' prosciolto per motivi...diciamo banali....

comunque a livello di legge lo puoi fare.

massive65
02-07-09, 10: 38
salve qualcuno può aiutarmi?
ho partecipato ieri al concorso per vfp4 ma non ho potuto aspettare i risultati qualcuno di voi potrebbe darmi il numero esatto a cui chiamare per sapere qualcosa?
ho già provato molti invano
grazie

alessandro_87
02-07-09, 13: 44
Salve a tutti, un'informazione: da vfp4 aumenta di molto il punteggio per passare in servizio permanente facendo un sacco di missioni? e può capitare che chi non ne fa nemmeno una rimane in ei spe e chi invece è partito più volte va a casa? Vorrei sapere i punteggi esatti. Grazie

n3ur0n3
02-07-09, 17: 57
purtroppo non si sa ancora niente di preciso visto che non esiste ancora un bando di concorso per il transito dei VFP4 a VSP

teodicea
08-07-09, 14: 41
Salve a tutti,
sono un civile e vorrei porvi un quesito: un mio conoscente si arruolò come VFA nell' E.I. nel 2002. Ventenne all'epoca (è del 1982), terminata la ferma si congedò nel 2003. Oggi è 27enne e vorrebbe ri-arruolarsi come volontario di truppa. Siccome non possiede l'accesso ad Internet, mi ha chiesto di controllare sul sito dell' E.I. i vari bandi di concorso che, peraltro, mi sono premurato di stampare. Da ciò che ho letto mi pare di capire che come VFP1 non ha possibilità poichè ha superato i limiti d'età previsti dalla legge. E nemmeno come VFP4 perchè innanzitutto sono scaduti i termini entro i quali avrebbe potuto presentare la domanda. Inoltre perchè l'art.1 del bando di concorso indica dei chiari limiti di tempo anche per coloro i quali si fossero congedati come VFP1 (al max 1°/2°/3°blocco 2005) e volessero tentare una delle due immissioni. Quindi, nonostante sia al di sotto della soglia d'età massima (30 anni) prevista dal concorso ed ex-VFA congedatosi nel 2003, credo proprio che non abbia alcuna possibilità per la truppa. Ma queste sono mie supposizioni, da CIVILE. Voi siete forse a conoscenza di casi simili al suo? Magari tentando nel 2010 (quindi 28enne andante per i 29) potrebbe sperare che non badino a quei limiti del congedo?

Grazie per l'attenzione e a presto!

briciolina
09-07-09, 16: 40
un VFP4 quo' avere anche un'altra destinazione?
Puo essere che un vfp4 gia' in una caserma viene spostato in un'altra caserma? Oppure dopo aver avuto una destinazione per 4 anni non puo' averne un'altra?

ex_serg
09-07-09, 16: 57
dove ti hanno sbolognata?

briciolina
09-07-09, 17: 09
purtroppo da nessuna parte, ma puo' capitare ?

HomerDany88EI
11-07-09, 13: 16
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa....nella graduatoria per passare in SPE si terrà conto della graduatoria vfp4? cioè ...da li si aggiungono tutti i punteggi che si fanno nel corso dei 4 anni? Per ersempio se io prendo che ne so', tipo 49 al concorso e passo vfp4 li aggiungero' i miei punti dei brevetti, missioni ecc.??

karashov
11-07-09, 13: 45
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa....nella graduatoria per passare in SPE si terrà conto della graduatoria vfp4? cioè ...da li si aggiungono tutti i punteggi che si fanno nel corso dei 4 anni? Per ersempio se io prendo che ne so', tipo 49 al concorso e passo vfp4 li aggiungero' i miei punti dei brevetti, missioni ecc.??

non credo proprio, dato che la graduatoria per andare in spe è solo per titoli

gigi
12-07-09, 10: 20
non credo proprio, dato che la graduatoria per andare in spe è solo per titoli

infatti...la graduatoria per passare in spe tiene conto di tutto il tuo curriculum militare ma non del punteggio che hai preso ai quiz.

nanuccio
12-07-09, 14: 28
di sicuro si partirà da lì dal punteggio acquisito ai quiz

}GIORGIO{
14-07-09, 18: 04
quiz + brevetti - giorni di consegna e rigore e di convalescenza;
missioni nel concorso ordinario dei vfb x passaggio in spe non sono calcolate probabile la legge rimarra cosi anche x noi

Gepp
15-07-09, 20: 32
Ragazzi volevo sapere una cosa...
Ho comprato il libro della Nissolino, quello per la preparazione alla cultura generale con annesso cd con le 5000 domande.
Ho provato a fare un quiz... Già è tanto se sono riuscito ad arrivare a 40 risposte giuste.
Ho notato inoltre che la difficoltà delle domande è maggiore addirittura rispetto a quelle per marescialli e concorsi per ufficiali dell'accademia di Modena (ho partecipato a tutti e due i concorsi quindi posso dirlo con certezza).
Ora volevo chiedere, le domande per il VFP4, quelle effettive, sono più facili rispetto a quelle presentate dai libri della Nissolino? Altrimenti quando andrò a fare il concorso potrà capitarmi un domanda del tipo "Qual'era il colore delle mutande di Garibaldi durante la spedizione dei 1000?"

}GIORGIO{
16-07-09, 19: 04
è soggettiva la cosa e dipende dalla tua preparazione..

Gepp
16-07-09, 20: 28
Indubbiamente... Comunque mi sono accorto che è una vecchia edizione, quella del 2003... Ho saputo che dal 2007 hanno semplificato i quiz perchè quasi nessuno riusciva ad ottenere un punteggio decente.

}GIORGIO{
16-07-09, 21: 13
a loro non importa nulla dei punteggi se sono alti o bassi la graduatoria si basa sui tot voti + alti non dar mai retta a radio nadia...

Gepp
17-07-09, 09: 07
Quindi non bisogna dar conto al punteggio dei quiz di cultura generale?

Santiago87
17-07-09, 09: 45
Fatemi capire bene...
Se un ragazzo sogna di lavorare nell' EI......
Ho ha un c**o sfondato....o s'attacca....
bisogna
vincere il vfp1
vincere il vfp4
sperare di entrare in graduatoria come vsp....

Aggiungiamo che da vfp4 non puoi fare i concorsi nelle FFOO.....

Aleatorio è dir poco....
Contando anche il fatto che se ti mandano a casa.....hai 24 anni (come minimo) senza alcuna esperienza lavorativa...
altro che "il tuo futuro inizia qui"....."costruisci da oggi il tuo futuro"...:jawdrop:

Tanto vale fare un anno di vfp1 e poi ammazzarsi di concorsi per tutte e 4 le forze armate!!!
C'è più speranza di trovare lavoro, ergo, di avere un futuro vero.....

Se ho detto qualche boiata, non esitate a segnalarmelo :)

briciolina
17-07-09, 09: 52
Hai pienamente ragione
E' uno schifo il vfp4 non puo' partecipare a nessun concorso nelle Forze armate

karashov
17-07-09, 11: 08
quiz + brevetti - giorni di consegna e rigore e di convalescenza;
missioni nel concorso ordinario dei vfb x passaggio in spe non sono calcolate probabile la legge rimarra cosi anche x noi

quindi anche il risultato dei quiz sarà influente per la futura carriera?

Gepp
17-07-09, 12: 40
quindi anche il risultato dei quiz sarà influente per la futura carriera?

Io sapevo di si, comunque la soglia di punteggio dei quiz ho saputo che mediamente è molto bassa...

}GIORGIO{
17-07-09, 18: 50
certo la graduatoria si basa su quei risultato + i successivi punti ottenuti successivamente...

santiago non hai tutti i torti xo ti dico che noi prime immissioni addirittura neanche lo sapevamo che i vfp4 veniva esclusi dai concorsi pari grado nelle altre forze armate e di difesa.. nel dirti questo ti ribadisco che noi non possiamo fare concorsi equivalenti al nostro stesso grado... ma di grado elevato possiamo farlo..

Gepp
17-07-09, 19: 50
certo la graduatoria si basa su quei risultato + i successivi punti ottenuti successivamente...

santiago non hai tutti i torti xo ti dico che noi prime immissioni addirittura neanche lo sapevamo che i vfp4 veniva esclusi dai concorsi pari grado nelle altre forze armate e di difesa.. nel dirti questo ti ribadisco che noi non possiamo fare concorsi equivalenti al nostro stesso grado... ma di grado elevato possiamo farlo..

Com'è stata la media dei quiz quando li hai fatti? Erano difficili?

Dieg0-87
17-07-09, 20: 45
potrei sapere cortesemente l'iter per accedere al vfp4? si fanno prima le visite psico-fisiche se queste si passano si viene ammessi per fare i quiz,giusto?
Ovviamente per fare ciò bisogna avere almeno 9 mesi di vfp1.

Gepp
18-07-09, 00: 20
Io sapevo prima i quiz e poi subito dopo le visite mediche e test fisici, se non sbaglio per il concorso VFP4 si fa tutto, poi per vedere se si è vincitori si somma tutto quanto: quiz+brevetti+status di servizio+note di merito e/o elogi+idoneità psico-fisica.
Dopo di questo si stila la graduatoria e si spera di essere tra i vincitori.

karashov
18-07-09, 09: 13
Se si è in servizio le prove fisiche si fanno nella propria caserma.
I mesi da avere come vfp1 sono 6, perchè sono quelli che mediamente si aspetta dato che ci sono due immissioni vfp4 all'anno.
Dopo i quiz ci sono i test psicologici, i test fisici ci sono solo per i congedati.

}GIORGIO{
18-07-09, 09: 52
gipp la media è variata... le prime immissioni erano 26000 persone entravano 3600... media era tra 34 e 36.... l'anno successivo altri (26000 mi sembra + quelli non entrati anno prima) la media fu altissima tra 41-44 mi sembra cmq la media x avere un minimo di certezza è intorno hai 40 un consiglio che ti posso dare è fare tutte le domande che sai e che non sai... se ci sono domande che hai dubbi o matematica che ci vuole un po + di tempo mettele da parte ci pensi dopo appena finisci xk il tempo è tanto ma rischi di non fare domande che magari alla fine possono essere semplicie potresti sapere poi ti ritrovi con molto tempo x concentrarti su alcune che magari potresti sapere

Karlo
18-07-09, 10: 22
un bel pò di cose, primo fra tutto che non possiamo fare i concorsi per le carriere iniziali nei concorsi per le forze dell'ordine, cioè niente cc,ps,gdf ecc

continuo a non capire questo fatto.
Io dovrei partire VFP1 a settembre, e poi iniziarei a fare a bestia concorsi per CC, e siccome so che è tosta, pensavo di passare in caso VFP4 e poi continuare con i concorsi CC, ma ora scopro che non è così.
E allora uno come me che dovrebbe fare? Dopo l'anno di VFP1 che mi consigliate?

}GIORGIO{
18-07-09, 10: 38
karlo se passi vfp4 nell'esercito non puoi partecipare a concorsi equivalenti nelle altre forze armate o di difesa.. ma puoi partecipare a tutti i concorsi di grado superiore

Tirre
18-07-09, 10: 42
Se si è in servizio le prove fisiche si fanno nella propria caserma.
I mesi da avere come vfp1 sono 6, perchè sono quelli che mediamente si aspetta dato che ci sono due immissioni vfp4 all'anno.
Dopo i quiz ci sono i test psicologici, i test fisici ci sono solo per i congedati.

quindi per diventare vfp4 devi fare solo i quiz e i test psicologici??
i test psicologici cosa sono?

quindi non si fanno i test fisici??

}GIORGIO{
18-07-09, 10: 46
prima fai la domanda e nella domanda invi le prove fisiche fatte a reparto..
poi fai i test
se sei in graduatoria vai a visita
dove farai test psicologici di vario tipo e analisi del sangue

Karlo
18-07-09, 11: 28
karlo se passi vfp4 nell'esercito non puoi partecipare a concorsi equivalenti nelle altre forze armate o di difesa.. ma puoi partecipare a tutti i concorsi di grado superiore

qualora io mi congedassi in anticipo da VFP4, potrei da congedato tentare nelle altre forze armate, però, avendo alle spalle il VFP1 fatto (in ipotesi) tutto l'anno di durata dello stesso. no?

}GIORGIO{
18-07-09, 11: 33
uhmmm non so credo di no xk il tuo status anche da congedato era quello...

Dieg0-87
18-07-09, 11: 36
Se si è in servizio le prove fisiche si fanno nella propria caserma.
I mesi da avere come vfp1 sono 6, perchè sono quelli che mediamente si aspetta dato che ci sono due immissioni vfp4 all'anno.
Dopo i quiz ci sono i test psicologici, i test fisici ci sono solo per i congedati.

i test psicologi comprendono anche il colloquio con il psicologo,giusto?
P.S.se si è congedati rifanno le stesse visite fatte al vfp1?

karashov
18-07-09, 11: 45
i test psicologi comprendono anche il colloquio con il psicologo,giusto?

beh ovviamente, psicologo e psichiatra eventuale


P.S.se si è congedati rifanno le stesse visite fatte al vfp1?

si ma raga per maggiore sicurezza nel bando c'è scritto tutto

}GIORGIO{
18-07-09, 12: 42
infatti se leggi il bando specifica tutto

Gepp
18-07-09, 13: 33
Raga ma come funziona il calcolo del punteggio per i quiz VFP4?
RISPOSTA GIUSTA: 1
RISPOSTA OMESSA: 0
RISPOSTA SBAGLIATA: 0
Oppure le risposte sbagliate decurtano punti? Tipo -1 , -0,5 o -0,25?
E il punteggio è assegnato su una scala di 100 domande dal valore di 1 punto a testa quindi il punteggio finale espresso in centesimi? I libri della Nissolino per VFP4(quello con cd allegato con 5000 domande) è buono per studiare? Saranno quelle le domande?

}GIORGIO{
18-07-09, 13: 41
gepp ogni domanda è 0.(qulacosa non mi ricorso preciso) se sbalgio o ometti non cambia nulla

karashov
18-07-09, 13: 49
Raga ma come funziona il calcolo del punteggio per i quiz VFP4?
RISPOSTA GIUSTA: 1
RISPOSTA OMESSA: 0
RISPOSTA SBAGLIATA: 0
Oppure le risposte sbagliate decurtano punti? Tipo -1 , -0,5 o -0,25?
E il punteggio è assegnato su una scala di 100 domande dal valore di 1 punto a testa quindi il punteggio finale espresso in centesimi? I libri della Nissolino per VFP4(quello con cd allegato con 5000 domande) è buono per studiare? Saranno quelle le domande?

La risposta esatta da 0.67 punti.
Quella non data o errata non comporta un decremento di punti.
Io ho studiato sul libro della nissolino per quanto riguarda una ripassata generale alle materie, ma quei quiz non sono quelli che ci saranno nei test.
La banca dai con i 5000 quiz esce mediamente 15 giorni prima dell'inizio del concorso.

Dieg0-87
18-07-09, 14: 02
La risposta esatta da 0.67 punti.
Quella non data o errata non comporta un decremento di punti.
Io ho studiato sul libro della nissolino per quanto riguarda una ripassata generale alle materie, ma quei quiz non sono quelli che ci saranno nei test.
La banca dai con i 5000 quiz esce mediamente 15 giorni prima dell'inizio del concorso.

sul sito della nissolino ho trovato solo un libro di cultura generale(c'è solo quel volume?) tu da li hai studiato?

karashov
18-07-09, 14: 09
sul sito della nissolino ho trovato solo un libro di cultura generale(c'è solo quel volume?) tu da li hai studiato?

no io ho studiato su quello per il vfp4, il manuale schematizzato

Dieg0-87
18-07-09, 14: 36
no io ho studiato su quello per il vfp4, il manuale schematizzato

siccome io la scuola (sia media che superiore) l'ho fatta con i piedi, culturalmente sto ad un livello abbastanza basso secondo te quale libro della nissolino mi converebbe comprare?

karashov
18-07-09, 15: 41
Non saprei consigliarti.
Se il tuo livello è basso aspetta che escono i quiz e li impari a memoria.

War
18-07-09, 16: 21
A mio avviso, parlo per esperienza personale, i Nissolino sono buoni per dare una rispolverata al sapere sedimentato durante gli anni scolastici. Ma se non si ha una buona base di cultura generale sotto, non servono a molto.

Dieg0-87
18-07-09, 16: 41
Ragà l'unica cosa che vi posso dire che ho un conoscente che non sapeva neanche i colori della bandiera italiana ed è entrato nel vfp4 nell'immissione 2006 quindi mi dico che se c'è l'ha fatta un tipo come lui c'è la posso fare anch'io.Tanto mi è sembrato di capire che almeno ai quiz raccomandatie non,sono allo stesso livello,giusto?

Gepp
18-07-09, 17: 05
Dieg0-87 non ci metterei la mano sul fuoco più di tanto... Mi sembra impossibile che persone che non sono capaci di allacciarsi le scarpe da sole siano passate al VFP4 solo ed esclusivamente con le loro forze.
Come disse un Tenente Colonnello al concorso per Marescialli di quest'anno "Qui siamo tutti uguali! Non tollero che pensiate che qui per alcuni ci siano agevolazioni o raccomandazioni!" affermazione seguita da una fragorosa risata... Si cerca sempre di dare una parvenza di serietà a questi concorsi ma ormai si sa che i raccomandati ci sono e passano (rubando i posti a persone in certi casi più capaci di lor su tutti i profili possibili).

Per chi ha fatto già i quiz: le domande come sono? Vi ricordate qualche domanda tipo? Si dice che dal 2007 sono state semplificate... E' facile prendere una media voti intorno al 40 o comunque soglia accettabile per passare?

karashov
18-07-09, 17: 15
Per chi ha fatto già i quiz: le domande come sono? Vi ricordate qualche domanda tipo? Si dice che dal 2007 sono state semplificate... E' facile prendere una media voti intorno al 40 o comunque soglia accettabile per passare?

anziche fare domande del genere perchè non ti scarichi il materiale testologico della seconda immissione 09 e ti fai qualche quiz e ti metti alla prova?

Gepp
18-07-09, 17: 22
anziche fare domande del genere perchè non ti scarichi il materiale testologico della seconda immissione 09 e ti fai qualche quiz e ti metti alla prova?

Hai ragione, vado a dare un'occhiata... Ma chiedere informazioni sulla difficoltà delle domande è sempre utile.

karashov
18-07-09, 17: 24
La difficoltà delle domande, come è facile intuire, è soggettiva.
Un utente su un altro topic ha affermato che le domande vfp4 sono a prova di idioti...

Gepp
18-07-09, 17: 29
Beh allora rimane soltanto una cosa fare: prendere i libri, abbassare il cappuccio ed iniziare a studiare!
Quindi si è esentati dalle prove fisiche i VFP1 in servizio?

karashov
18-07-09, 18: 12
Beh allora rimane soltanto una cosa fare: prendere i libri, abbassare il cappuccio ed iniziare a studiare!
Quindi si è esentati dalle prove fisiche i VFP1 in servizio?

Chi ha detto che si è esentati?
Ho detto che si fanno nel proprio reparto!!!

Gepp
18-07-09, 20: 53
Ah ok, scusami!

Miky182
22-07-09, 19: 48
Ciao a tutti...
Sono nuovo in questo topic ma dando un'occhiata volevo chiedervi due cose...
Nel Vfp1 le possibilità di andare in qualche reparto operativo dipendono molto dalla fortuna giusto?(magari mi sbaglio)
Nel Vfp4 c'è quasi o no la certezza di essere inserito in qualche reparto operativo???

Gepp
22-07-09, 20: 05
Da VFP1 è pressochè impossibile essere assegnati ad un reparto operativo... Di solito tutti i VFP1 si occupano di logistica o comunque compiti di basso profilo, come picchetti di guardia piantoni lavoro d'ufficio e tanti altri compiti minori... Insomma sono quelli che in un certo senso mandano avanti la caserma da punto di vista dei lavori "necessari".
Quindi per la tua prima domanda la riposta è no, a meno che non riesci a capitare negli alpini e forsem ma ripeto è quasi impossibile, se il tuo reggimento va in missione c'è la possibilità di andare anche tu (un mio amico per esempio da VFP1 è stato spedito in Cossovo).
Da VFP4 ti si aprono tutte le porte per l'operatività: puoi far domanda per l'assegnazione a precisi reparti operativi, nonchè pe le selezioni per le FOS (Forze Operative Speciali) e le FS (Forze Speciali)... Lì avrai tutta l'operatività che vuoi.

Miky182
22-07-09, 20: 29
Da VFP1 è pressochè impossibile essere assegnati ad un reparto operativo... Di solito tutti i VFP1 si occupano di logistica o comunque compiti di basso profilo, come picchetti di guardia piantoni lavoro d'ufficio e tanti altri compiti minori... Insomma sono quelli che in un certo senso mandano avanti la caserma da punto di vista dei lavori "necessari".
Quindi per la tua prima domanda la riposta è no, a meno che non riesci a capitare negli alpini e forsem ma ripeto è quasi impossibile, se il tuo reggimento va in missione c'è la possibilità di andare anche tu (un mio amico per esempio da VFP1 è stato spedito in Cossovo).
Da VFP4 ti si aprono tutte le porte per l'operatività: puoi far domanda per l'assegnazione a precisi reparti operativi, nonchè pe le selezioni per le FOS (Forze Operative Speciali) e le FS (Forze Speciali)... Lì avrai tutta l'operatività che vuoi.


Ottima risposta grazie mille...speriamo allora anche un po' nella fortuna

Gepp
22-07-09, 21: 13
Speriamo tutti e 2 :-D Io ho messo apposta la preferenza negli alpini mettendo regioni con caserme alpine... Si sta un pò sacrificati rispetto agli altri però forse c'è la possibilità di concludere qualcosa in più.

karashov
24-07-09, 15: 32
Ciao a tutti...
Sono nuovo in questo topic ma dando un'occhiata volevo chiedervi due cose...
Nel Vfp1 le possibilità di andare in qualche reparto operativo dipendono molto dalla fortuna giusto?(magari mi sbaglio)
Nel Vfp4 c'è quasi o no la certezza di essere inserito in qualche reparto operativo???

non è cosi impossibile da vfp1 (ovviamente raffermato) andare all'estero (ovviamente missioni di basso livello tipo kossovo) per i reparti/rgt che vann

Tirre
24-07-09, 15: 56
anziche fare domande del genere perchè non ti scarichi il materiale testologico della seconda immissione 09 e ti fai qualche quiz e ti metti alla prova?

mi dai il link??

karashov
24-07-09, 15: 59
in basso nella pagina trovi il materiale testologico della seconda immissione 09 http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=3864

Tirre
24-07-09, 16: 00
grazie!

Dieg0-87
24-07-09, 16: 50
in basso nella pagina trovi il materiale testologico della seconda immissione 09 http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=3864

ogni anno mettono 5.000 domande nuove,vero?di quelle presenti adesso saranno valide solo le 2 immissioni di quest'anno

PasDui
25-07-09, 15: 35
Ufff.. finalmente 37 pagine sono lunghe... comunque a quanto vedo, è molto meritocratica la cosa, poi mettetela come vi pare, ma a me sembra che chi si fa il c..o alla fine ha buone probabilità sia di entrare come p4 che in futuro in spe (anche se ancora non si sa nulla).. Surefire, ancora una volta, secondo me ha colpito nel segno quando dice che "le possibilità di lavorare le hai, MA LE DEVI SCEGLIERE TU" (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=175543&postcount=54)

Ci credo e ci voglio credere! PS. Ho sentito parlare di una specie di scuola/corso per prepararsi all'esame, qualcuno che ne sa qualcosa?

Dieg0-87
25-07-09, 17: 36
Ufff.. finalmente 37 pagine sono lunghe... comunque a quanto vedo, è molto meritocratica la cosa, poi mettetela come vi pare, ma a me sembra che chi si fa il c..o alla fine ha buone probabilità sia di entrare come p4 che in futuro in spe (anche se ancora non si sa nulla).. Surefire, ancora una volta, secondo me ha colpito nel segno quando dice che "le possibilità di lavorare le hai, MA LE DEVI SCEGLIERE TU" (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=175543&postcount=54)

Ci credo e ci voglio credere! PS. Ho sentito parlare di una specie di scuola/corso per prepararsi all'esame, qualcuno che ne sa qualcosa?

Sono dei corsi dalla durata di un paio di mesi che ti preparano ad affrontare i quiz vfp4,il prezzo si aggira dai 900-1500€ se vuoi sapere altro chiedi paisà :D

karashov
25-07-09, 17: 48
ogni anno mettono 5.000 domande nuove,vero?di quelle presenti adesso saranno valide solo le 2 immissioni di quest'anno

Ogni immissione ha le sue domande.


Sono dei corsi dalla durata di un paio di mesi che ti preparano ad affrontare i quiz vfp4,il prezzo si aggira dai 900-1500€ se vuoi sapere altro chiedi paisà :D

Si, in molte città ci sono delle scuole della nissolino che ti preparano ai quiz.
A mio avviso sono inutili, ma è solo una mia opinione.
Un collega è andato in una di queste e ha fatto 15 punti in meno di me che ho studiato su un libro e sul materiale testologico.

PasDui
25-07-09, 17: 51
Grazie per le risposte.. Certo 900€ come minimo mi fa capire che mi devo mette sotto a studiare da solo come ho fatto per la patente, farò per l'esame e pure per questo!

Dieg0-87
25-07-09, 18: 01
Ragà secondo me il miglior metodo è quello di studiare sul materiale testologico(che se non erro esce 15 giorni prima dell'esame,vero Karashov?

PasDui
25-07-09, 18: 05
Da quanto ho letto si, 15 gg prima...

Ma praticamente queste 5000 domande che escono nei 15 gg prima sono quelle da cui verranno selezionate le fatitiche 100 domande?

Comunque in 15 gg 5000 risposte da imparare o comunque da leggere, non sono tante ma nemmeno poche :D

Dieg0-87
25-07-09, 18: 14
Da quanto ho letto si, 15 gg prima...

Ma praticamente queste 5000 domande che escono nei 15 gg prima sono quelle da cui verranno selezionate le fatitiche 100 domande?

Comunque in 15 gg 5000 risposte da imparare o comunque da leggere, non sono tante ma nemmeno poche :D

vero,se non capiti la sfiga di essere convocato a fare l'esame il primo giorno, avrai giorni in più per memorizzare

karashov
25-07-09, 18: 38
Ragazzi pensate a fare il vfp 1 prima!

PasDui
25-07-09, 18: 45
certo certo.. Era per dare un'occhiata dietro al muro... :D

Gepp
25-07-09, 19: 49
Bisogna sempre partire con un piano e un'organizzazione delle cose comunque... Chi mi informa sull'efficacia de corsi di preparazione?

Admiral_Nelson
27-07-09, 14: 16
Rory gli incarichi operativi vanno cercati, e nella domanda vfp4 ci sono:
-PARACADUTISTI
-LAGUNARI
(-alpini... non ricordo se c'era pure questa)
E in quei 3 hai la certezza di iniziare l'iter, visto che sono sempre in carenza di personale. Non esiste che ci metti la crocetta e ti chiamano da un'altra parte.


Avrei bisogno di un paio di chiarimenti, per favore:

- Che tu ricordi, nella domanda per il v.f.p.4. la preferenza per le precedenti unità è unica, nel senso che è possibile segnalarne soltanto una, oppure - come nella domanda per il v.f.p.1 - è possibile indicare più preferenze?
- Sei certo di quello che sostieni, affermando che ponendo la propria preferenza nelle suddette unità, a causa della carenza di personale, sicuramente si verrà assegnati ad esse?

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.

ThaDiesel
27-07-09, 14: 19
Ragazzi pensate a fare il vfp 1 prima!

durando il vfp1 solo un anno è normale che uno si fà già progetti su cosa fare dopo anche perchè il vfp1 per sua natura è solo una fase transitoria...per cui è meglio sapere prima cosa si vuole

Tirre
27-07-09, 14: 58
una risposta esatta nel quiz per vfp4 quanti punti da?

Dieg0-87
27-07-09, 15: 45
una risposta esatta nel quiz per vfp4 quanti punti da?

0,67 per ogni risposta esatta.
Ragà se uno non passa l'iter addestrativo di un reparto(es.Folgore) si è out dal mondo militare oppure viene mandato in un'altro reparto?

PasDui
27-07-09, 15: 55
In un altro reparto...

Tirre
27-07-09, 15: 59
0,67 per ogni risposta esatta.
Ragà se uno non passa l'iter addestrativo di un reparto(es.folgore) si è out dal mondo militare oppure viene mandato in un'altro reparto?

vai negli alpini se non passi nella folgore

PasDui
27-07-09, 16: 00
non è detto Tirre...

Tirre
27-07-09, 16: 01
non è detto Tirre...

AH NO?
E DOVE LI MANDANO'
non lo sapevo questo...

PasDui
27-07-09, 16: 05
Non solo negli alpini..

Tirre
27-07-09, 16: 10
Non solo negli alpini..

e dov'altro?

PasDui
27-07-09, 16: 13
Negli altri reparti, te li devo elencare?

Dieg0-87
27-07-09, 16: 18
molti di noi conoscono solo i reparti più "famosi",non potete neanche immaginare quanti reparti esistono

Tirre
27-07-09, 16: 24
Negli altri reparti, te li devo elencare?

si

arx160conglx160
27-07-09, 16: 27
che armi possono
usare??

l'arx160 è tra queste??

scusate come si fa per prendere le stelline ??...grazie

vi prego rispondetemi

discutiamo

PasDui
27-07-09, 16: 35
si

:jawdrop:

A parte che:


molti di noi conoscono solo i reparti più "famosi",non potete neanche immaginare quanti reparti esistono

puoi benissimo cercarteli da solo tutti gli altri reparti oltre la Folgore.. :D

arx finisci di postare messaggi, inutili, consecutivi per favore... non siamo in chat.. edita il tuo ultimo messaggio.. Grazie :D

Tirre
27-07-09, 16: 42
:jawdrop:

A parte che:



Puoi benissimo cercarteli da solo tutti gli altri reparti oltre la folgore.. :d

arx finisci di postare messaggi, inutili, consecutivi per favore... Non siamo in chat.. Edita il tuo ultimo messaggio.. Grazie :d


belin!

CesA
27-07-09, 21: 10
Sera!

Io ho già chiesto ad altra gente questa domanda però non ricordo la risposta precisa che mi hanno dato xD.. comunque.. per il passaggio da vfp1 a vfp4 che cosa richiedono?

Oltre ai tst fisici, attitudinali ci sono anche visite mediche? Se si sono uguali a quelle per vfp1?

Ambrosia
27-07-09, 23: 03
:jawdrop:

A parte che:



puoi benissimo cercarteli da solo tutti gli altri reparti oltre la Folgore.. :D

arx finisci di postare messaggi, inutili, consecutivi per favore... non siamo in chat.. edita il tuo ultimo messaggio.. Grazie :D


belin!

Chiaritevi in privato ed evitate flame.
Per qualsiasi problema contattate noi dello staff.

giovastunt
29-07-09, 16: 45
sono un aspirante vfp1 volevo sapere ci sono dei libri per prepararsi ai test dei vfp4

Fante
29-07-09, 16: 52
Se non erro la Nissolini e la Alphatest (non sono sicuro sull'ultima) producono una gamma di libri che spiegano come saranno i test e come affrontarli.

giovastunt
29-07-09, 16: 59
ma non ci sono dei libri specifici da dove studiare perchè seno devo ricomprare tutti i libri delle superiori

Dieg0-87
29-07-09, 18: 14
ma non ci sono dei libri specifici da dove studiare perchè seno devo ricomprare tutti i libri delle superiori

punta sui libri della nissolino,sono i migliori ;)

giovastunt
29-07-09, 19: 10
punta sui libri della nissolino,sono i migliori ;)

ma questi libri li vendono tutti o devo andare da qualche parte nello specifica...la nissolino cos'è la casa editrice ?

Dieg0-87
29-07-09, 19: 20
http://www.nissolino.it
Sono libri facilmente trovabili in tutte le migliori librerie ;)

Tirre
29-07-09, 19: 43
http://www.nissolino.it
Sono libri facilmente trovabili in tutte le migliori librerie ;)

per i vfp4 ci son 4 libri!!
quale si deve scegliere?son tutti uguali?

Tirre
29-07-09, 19: 59
up

giovastunt
29-07-09, 20: 36
http://www.nissolino.it
Sono libri facilmente trovabili in tutte le migliori librerie ;)

grazie 1000, ma stanno solo di grammatica italiana o ti preparano su tutto cio che ti chiede il concorso

Dieg0-87
29-07-09, 20: 51
grazie 1000, ma stanno solo di grammatica italiana o ti preparano su tutto cio che ti chiede il concorso

compratevi quelli di cultura generale e state appost ;)

giovastunt
29-07-09, 21: 19
ma è sempre delle stessa casa?

PasDui
30-07-09, 08: 12
si, stessa casa.

giovastunt
30-07-09, 11: 30
si, stessa casa.

grazie 1000:)

Lele86
31-07-09, 11: 41
una domanda!.. una volta divenuti vfp4 si può avere modo di prendere una laurea al di fuori dell' esercito, ci sarebbe questa possibilità di iscrversi ad una facoltà e prenderla? perche vorrei nel caso provare a prendere la triennale in psicologia.. fatemi sapere

PasDui
31-07-09, 12: 47
Mi sa che prima di tutto ci vuole un'università senza obbligo di frequenza, però boh!

breil
31-07-09, 16: 58
per i vfp4 ci son 4 libri!!
quale si deve scegliere?son tutti uguali?



si, e sono pure uno più inutile dell'altro!

CesA
31-07-09, 17: 14
una domanda!.. una volta divenuti vfp4 si può avere modo di prendere una laurea al di fuori dell' esercito, ci sarebbe questa possibilità di iscrversi ad una facoltà e prenderla? perche vorrei nel caso provare a prendere la triennale in psicologia.. fatemi sapere

a parte trovare un'università senza obbligo di frequenza (come ha detto pasdui) non credo ci sia nessun problema.. il dramma sarà riuscire a passare i test senza seguire i corsi.

Comunque anche io vorrei prendere la laurea durante gli anni vfp1+vfp4 (se mai dovessi riuscire a fare tutto ovvio :) )

Lele86
31-07-09, 17: 33
però se trovo un università senza obbligo è possibile iscriversi si?

HomerDany88EI
31-07-09, 22: 29
Ciao raga, volevo un informazione....sono un vfp4, nell'anno da vfp1 ho conseguito il brevetto BLSD e il brevetto di ADDETTO ANTINCENDIO. Volevo sapere se questi brevetti vengono contegiati per il passaggio a VSP anche se li ho presi da vfp1. Il mio dubbio è xchè i punti di strade sicure fatte da vfp1 nn li contano per il passaggio a VSP ma solo per passaggio da vfp1 a vfp4. Non è che succede questo anche con i brevetti? Perchè allora è meglio prenderli solo da vfp4....o sono come la patente che viene messa in matricola e conteggiata sempre?

CesA
01-08-09, 10: 40
però se trovo un università senza obbligo è possibile iscriversi si?

Da quello che ho capito si.. non c'è nessun problema!

nb. se mi scrivi in privato ti do il nick di una persona che ne sa molto di più di me in questo ambito.. dovrebbe essere già al 2° anno.!

davozalp
11-08-09, 00: 26
una domanda!.. una volta divenuti vfp4 si può avere modo di prendere una laurea al di fuori dell' esercito, ci sarebbe questa possibilità di iscrversi ad una facoltà e prenderla? perche vorrei nel caso provare a prendere la triennale in psicologia.. fatemi sapere

io sono iscritto a giurisprudenza che non ha obbligo di frequenza. chiaramente ti devi iscrivere part time (quindi un massimo di 36 cfu annui) perche' sei lavoratore-studente, l'esercito non ti paga per andare a scuola non sei un allievo ufficiale, ma nemmeno ti limita anzi ti spettano poi 150 ore annue come diritto allo studio, trovamelo un lavoro qualsiasi che lo fa.. quindi la laurea triennale la prendi per forza in 5 anni anche perche' ci vanno 180 cfu per concludere il percorso formativo e dare la "tesi" (36 cfu x 5 anni = 180 cfu = laurea), non si puo' fare altrimenti. comunque auguri :)

Lele86
11-08-09, 10: 52
grazie davozalp, io ero intenzionato ad iscrivermi a scienze storiche, e se vereamente è come dici tu allora posso veramente provarci, ma iscriveris part time cosa intendi?

Sandra
11-08-09, 16: 04
Dove posso trovare la lista con tutti i punteggi relativi al concorso p4?
Sul bando non ci sono!

Puenter
11-08-09, 17: 26
ragazzi ma i punti per la graduatoria x passare a vfp4 sn uguali a quelli x entrare vfp1????oppure possiamo integrare anke altri???

Gatzu
12-08-09, 16: 15
Edit

credo che Gepp abbia dato la risposta alla domanda del post sopra, ho interpretato male

Gepp
12-08-09, 16: 47
ragazzi ma i punti per la graduatoria x passare a vfp4 sn uguali a quelli x entrare vfp1????oppure possiamo integrare anke altri???

Che io sappia il punteggio per il concorso si basa sui seguenti parametri:

- punteggio quiz cultura generale;
- punteggio prove efficienza fisica;
- punteggio visite mediche;
- punteggio vfp1 in servizio o raffermato;
- punteggio sul voto finale dell'anno di servizio;
- punteggi aggiuntivi di vare note caratteristiche, di merito e/o encomi;
- riconoscimento di brevetti e attestati fino a un massimo di 3 punti.
- decurtamento punteggio in caso d sanzioni, giorni di malattia, consegna o rigore.

Puenter
12-08-09, 16: 50
Che io sappia il punteggio per il concorso si basa sui seguenti parametri:

- punteggio quiz cultura generale;
- punteggio prove efficienza fisica;
- punteggio visite mediche;
- punteggio vfp1 in servizio o raffermato;
- punteggio sul voto finale dell'anno di servizio;
- punteggi aggiuntivi di vare note caratteristiche, di merito e/o encomi;
- riconoscimento di brevetti e attestati fino a un massimo di 3 punti.
- decurtamento punteggio in caso d sanzioni, giorni di malattia, consegna o rigore.

quindi i punti del diploma,della patente,del voto nelle scuole medie,ecc...nn servono??

Gepp
12-08-09, 16: 59
Se non sbaglio non servono più... La laurea se non sbaglio dà punteggio extra. Ma secondo te un laureato studia 5 anni per avere come massima aspirazione quella di diventare caporale di ruolo? Non penso...

Tirre
12-08-09, 17: 01
il diploma delle superiori ci da 3 punti

Gepp
12-08-09, 17: 03
Ah davvero? Meglio ancora allora! Vabbè che è svelutato... Tanto ormai tutti i vfp4 sono diplomati... Chi ha la 3° media difficilmente passa... A meno che non compensa quei 3 punti di diploma con 3 punti di brevetti presi da civile.

Puenter
12-08-09, 17: 05
io vorrei prendere tanti brevetti e tante patenti x incrementare il punteggio a qnd farò il concorso x vfp4....faccio bene o non servono????

Gepp
12-08-09, 17: 18
Solo 3 punti tra brevetti ed attestati si possono cumulare... Vedi quanto valgono singolarmente... Ma una volta che prendi brevetto da parà civile (2 punti) porto d'armi (0,5) e bls (0,5) sei apposto...

Puenter
12-08-09, 17: 30
Solo 3 punti tra brevetti ed attestati si possono cumulare... Vedi quanto valgono singolarmente... Ma una volta che prendi brevetto da parà civile (2 punti) porto d'armi (0,5) e bls (0,5) sei apposto...

quindi il distinto delle scuole medie,il diploma e la patente b,non contano???

Lo Scala
13-08-09, 11: 39
Qualcuno sa in media quante sono le domande per vfp4??

Puenter
13-08-09, 12: 01
Qualcuno sa in media quante sono le domande per vfp4??

sono 100

Gepp
14-08-09, 17: 59
100 da fare non ricordo se in 60 o in 100 minuti.
Comunque qualcuno sa di preciso quali sono i brevetti che prendono in esame per aumentare il punteggio per il concorso?
Sono gli stessi accettati per il vfp1 EI però cumulabili fino a un massimo di 3 punti extra?

Sandra
14-08-09, 20: 39
Che io sappia il punteggio per il concorso si basa sui seguenti parametri:

- punteggio quiz cultura generale;
- punteggio prove efficienza fisica;
- punteggio visite mediche;
- punteggio vfp1 in servizio o raffermato;
- punteggio sul voto finale dell'anno di servizio;
- punteggi aggiuntivi di vare note caratteristiche, di merito e/o encomi;
- riconoscimento di brevetti e attestati fino a un massimo di 3 punti.
- decurtamento punteggio in caso d sanzioni, giorni di malattia, consegna o rigore.

Ecco questo è chiaro....poi io mi chiedo:
riconoscimento di brevetti e attestati fino a un massimo di 3 punti....cioè?? Ogni brevetto quanto vale?????Singolarmente. Idem per le note cartteristiche...Qualcuno può aiutarmi

Lo Scala
14-08-09, 20: 40
io intendevo domande nel senso di quanti vfp1 tentato il concorso vfp4..

Rioh
14-08-09, 20: 42
come sono i punteggi ai test?
risp esatta +__?
risp errata -__?
risp nn data-__?
x favore rispondete

Gepp
14-08-09, 22: 15
Rioh se non sbaglio le risposte sono 0,6 punti per le esatte e 0 sbagliate o omesse, non dovrebbero decurtare punteggio come per i concorsi esterni da marescialli o da A.U.
Sandra i 3 punti dei brevetti significa che puoi far valere i tuoi brevetti fino a un massimo di 3 punti: per esempio se hai il brevetto da parà civile (2 punti), porto d'armi (0,5), bls (0,5) e guida alpina (3), o ti fai valere parà, porto d'armi e bls per un totale di 3 punti oppure solo la qualifica di guida alpina
Ora la mia domanda è: i brevetti riconoscibili dal concorso vfp4 sono gli stessi del vfp1? Se si conservano il loro valore di punteggio come per il vfp1?

Sandra
15-08-09, 09: 21
Rioh se non sbaglio le risposte sono 0,6 punti per le esatte e 0 sbagliate o omesse, non dovrebbero decurtare punteggio come per i concorsi esterni da marescialli o da A.U.
Sandra i 3 punti dei brevetti significa che puoi far valere i tuoi brevetti fino a un massimo di 3 punti: per esempio se hai il brevetto da parà civile (2 punti), porto d'armi (0,5), bls (0,5) e guida alpina (3), o ti fai valere parà, porto d'armi e bls per un totale di 3 punti oppure solo la qualifica di guida alpina
Ora la mia domanda è: i brevetti riconoscibili dal concorso vfp4 sono gli stessi del vfp1? Se si conservano il loro valore di punteggio come per il vfp1?

E' quello che cerco di capire pure iooooooooooooo :retard:
cmq grazie per la risp. ;)

Gepp
15-08-09, 11: 13
Figurati :-D
Vediamo un pochino cosa ci rispondono gli altri utenti! ;-)

Rioh
15-08-09, 11: 23
i brevetti che valgono x il vfp4 sono parà,guida alpina, iatruttore roccia,istruttore sci(0,5pt) poi ci sono degli esamini x le lingue estere al reparto (0,25) max che puoi ragg 3pt

Tirre
15-08-09, 12: 15
Rioh se non sbaglio le risposte sono 0,6 punti per le esatte e 0 sbagliate o omesse, non dovrebbero decurtare punteggio come per i concorsi esterni da marescialli o da A.U.
Sandra i 3 punti dei brevetti significa che puoi far valere i tuoi brevetti fino a un massimo di 3 punti: per esempio se hai il brevetto da parà civile (2 punti), porto d'armi (0,5), bls (0,5) e guida alpina (3), o ti fai valere parà, porto d'armi e bls per un totale di 3 punti oppure solo la qualifica di guida alpina
Ora la mia domanda è: i brevetti riconoscibili dal concorso vfp4 sono gli stessi del vfp1? Se si conservano il loro valore di punteggio come per il vfp1?

0.67
le risposte esatte

Gepp
15-08-09, 12: 49
i brevetti che valgono x il vfp4 sono parà,guida alpina, iatruttore roccia,istruttore sci(0,5pt) poi ci sono degli esamini x le lingue estere al reparto (0,25) max che puoi ragg 3pt

Ottimo! Magari vedo di farmi l'esame di lingua inglese + brevetto da parà civile... Almeno mi trovo avvantaggiato...
Sapete se porto d'armi e bls li fanno valere anche?

Gatzu
16-08-09, 11: 40
A questo link trovate i punteggi di tutti i titoli per il concorso vfp4 2° immissione 2009

link (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2008/{2BF98921-282E-4028-9678-AF42B8CF1B39}.pdf)

nel caso non si aprisse scaricate il pdf che trovate alla voce "VFP4 '09 - allegato per l'Esercito" che trovate in questa pagina:

link (http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=3974)

Sandra
16-08-09, 13: 55
Cioè....il corso ASA non da punteggio????????????????????????????????????????? ???????????????????????
E neanche il porto d'armi???????????????????????????????????????????? ??????

Gepp
16-08-09, 14: 20
Esatto a quanto pare neanche il bls da punteggio... Mah! Io comunque il porto d'armi me lo prendo lo stesso, non si sa mai...

Gatzu
16-08-09, 14: 49
Cioè....il corso ASA non da punteggio?

Per come l'ho capita io corso ASA, patenti varie da conduttori eccetera sono qualifiche che fanno parte integrante del tuo incarico.. se venissero considerate come titoli ci sarebbe uno squilibrio con chi invece ha incarichi diversi che per loro natura non portano al conseguimento di brevetti o la frequenza di corsi..essendo gli incarichi assegnati senza un particolare criterio ma solo dettati dalla casualità penso ne abbiano tenuto conto per non creare squilibrio tra i partecipanti del concorso in modo da far partire tutti allo stesso livello, se ci fate caso gli unici titoli presenti che si possono conseguire da militare sono anche conseguibili da civile come il brevetto di lancio o il corso roccia.

Giustamente vengono favoriti i raffermati, chi ha partecipato a missioni e coloro che hanno note caratteristiche positive.




Esatto a quanto pare neanche il bls da punteggio... Mah! Io comunque il porto d'armi me lo prendo lo stesso, non si sa mai...

Il porto d'armi serve per il concorso da vfp1, dopo non viene riportato a quanto pare..lo stesso mi pare per il bls.

polizziotto
16-08-09, 14: 50
raga durante il rav,se prestate servizio vicino casa,nel fine settimana danno qlc licenza

ThaDiesel
16-08-09, 15: 35
nel passaggio da vfp1 a vfp4 si cambia di reparto?

Gepp
16-08-09, 16: 57
90% sicuro... Anche perchè puoi sceglierlo tu nella domanda per il vfp4 a quanto pare...
Comunque ho controllato sul bando, fanno fede solamente i brevetti da parà civile o militare, guida alpina, istruttore di sci, di roccia, di alpinismo, vigilatore e custode e patente ippica. Anche degli attestati di lingua come il PET ed il KET servono per punteggio.

Sandra
16-08-09, 18: 27
Ma sbaglio o gli altri anni BLS,ASA,e porto d'armi valevano???

Gepp
16-08-09, 19: 11
A me hanno detto di si i vecchi vfp1 passati a vfp4... E' pobabile che siano cambiate le cose nel corso del tempo.
Ma durate la seconda immissione di p4 (quindi parteciperanno 3° e 4° blocco) saranno già usciti i concorsi per le forze dell'ordine? Così evitiamo che ci sia una calca maggiore di concorrenti per il vfp4!
Molti non sanno dove sbattere la testa e fanno tutti i concorsi... Spesso creando ostruzionismo nei confronti di qualcuno che VERAMENTE vuole proseguire per quella via e non cerca solo un riparo economico.

Puenter
16-08-09, 19: 33
A me hanno detto di si i vecchi vfp1 passati a vfp4... E' pobabile che siano cambiate le cose nel corso del tempo.
Ma durate la seconda immissione di p4 (quindi parteciperanno 3° e 4° blocco) saranno già usciti i concorsi per le forze dell'ordine? Così evitiamo che ci sia una calca maggiore di concorrenti per il vfp4!
Molti non sanno dove sbattere la testa e fanno tutti i concorsi... Spesso creando ostruzionismo nei confronti di qualcuno che VERAMENTE vuole proseguire per quella via e non cerca solo un riparo economico.

prli di 3 e 4 blocco 09???

Gepp
16-08-09, 19: 40
Si 3° e 4° 2009, anche se i concorsi (alcuni di loro) sono discontinui e non a cadenza annuale, comunque orientativamente ho visto nei registri dei vari corpi di polizia che escono pressochè sempre negli stessi periodi nel corso degli anni.
Quindi pensate ch l'anno prossimo da vfp4 2° imissione, quindi riservata al 3° e 4° blocco saranno già stati banditi e quindi possibile la domanda anche per le carriere iniziali delle forze di polizia? Spero mi diciate di si! Così molti rinunciano al vfp4 per favorire l'altra strada...

Puenter
16-08-09, 19: 43
Si 3° e 4° 2009, anche se i concorsi (alcuni di loro) sono discontinui e non a cadenza annuale, comunque orientativamente ho visto nei registri dei vari corpi di polizia che escono pressochè sempre negli stessi periodi nel corso degli anni.
Quindi pensate ch l'anno prossimo da vfp4 2° imissione, quindi riservata al 3° e 4° blocco saranno già stati banditi e quindi possibile la domanda anche per le carriere iniziali delle forze di polizia? Spero mi diciate di si! Così molti rinunciano al vfp4 per favorire l'altra strada...

capito,,,sembra da cretini ma io sto gia pensando al concorso vfp4 xk non voglio rimanere indietro

Gepp
16-08-09, 20: 14
Non sei l'unico... Ho iniziato a dare uno sguardo alla banca dati dei quiz anch'io, oltre che munirmi del libro della Nissolino concorsi.
Dal punto di vista fisico penso che oltre al periodo dei 3 mesi i RAV ci penseranno anche gli alpini (se avrò la grazia di essere mandato lì, ma statisticamente voglio crederci!) a mettermi in sesto!

Puenter
16-08-09, 20: 22
a me piu di un vfp4mi ha dtt ke i libri della nissolino nn servono a nientebasta prendere i libri della scuola media

Gepp
16-08-09, 20: 35
Io penso sinceramente che come va va... Le cose variano di volta in volta, è questione di fortuna e di aver fatto qualcosa, ma veramente, durante il periodo scolastico...

annama
18-08-09, 00: 03
nel passaggio da vfp1 a vfp4 si cambia di reparto?

c'è la possibilità di restare nel reparto dove sei stato da vfp1 SOLO se questo reparto è operativo in caso contrario trasferito

Tirre
18-08-09, 12: 37
scusate ma
un vfp4 presta 4 anni di servizio
se non riesce a passare in SPE puo usufruire della rafferma...gisuto??
ma la rafferma di un vfp4 dura 4 anni??
le varie rafferme per vfp4 quando escono??

grazie

Gepp
18-08-09, 13: 18
2 rafferme di 2 anni ciascuno, se non passi dopo i primi 4 anni dovresti passare sicuro per il punteggio (sempre se nel corso della ferma non ti sei grattato) durante le rafferme.
Per quanto riguarda l'uscita, la domanda di rafferma è a discrezione del singolo candidato, se non sbaglio si fa 6 mesi prima della fine della stessa...

Puenter
20-08-09, 17: 32
ragazzi quali sono i brevetti e attestati ke servono x incrementare il punteggio ed entrare nel vfp4????SO KE SI SOMMANO PURE I PUNTEGGI dei test

PasDui
20-08-09, 19: 24
è scritto su un allegato del bando!

Gepp
20-08-09, 20: 44
Beh il fatto è che 5000 domande di database sono difficili da ricordare tutte quante eh! Anche studiarle tutte quante!

Puenter
20-08-09, 21: 03
Ho da poco svolto i quiz del vfp4 2° immissione F.A. aeronautica, la mia posizione è 166°, credimi l'unica cosa che conviene è impegnarsi nei quiz, avere una infarinatura di cultura generale e sopratutto all'uscita del materiale testologico studiare da pazzi quei 20 giorni rimanenti, ogni risposta esatta in più vale un brevetto.

mi spieghi cos è il materiALE testologico???

Gepp
20-08-09, 21: 09
E' la banca dati composta da 5000 domande da cui pescano le 100 per i test di cultura generale per il vfp4.

Puenter
20-08-09, 21: 11
E' la banca dati composta da 5000 domande da cui pescano le 100 per i test di cultura generale per il vfp4.

e si scarica da internet???oppure te la danno loro prima x prepararti???

ragazzi sto leggendo il materiale testologico vfp4 della 2 immissione 2009....l italiano sembra proprio facile....

Gepp
20-08-09, 21: 15
Ma sostanzialmente le domande sono tutte fattibili, sono miste... Semplici, medie e difficili... Ma con un minimo di ragionamento si arriva alla risposta giusta... Mi preoccupano solo alcune di matematica (lì sono terra terra).

Lo Scala
20-08-09, 21: 15
in effetti è un mix fra domande idiote e domande impossibili..cmq il punteggio del test è rilevante o è sufficiente essere sopra la media?

Puenter
20-08-09, 21: 20
:(:( raga ho letto quelle di geogr e ed.civica...sono quasi tutte diffic

Gepp
20-08-09, 21: 22
Ed civica sono fattibili, geografia... Fanno domande assurde, tipo kilometraggio, altitudini, profondità del letto... Ma che cavolo!

COLMOSCHIN_89
20-08-09, 21: 23
La banca dati che mette a disposizione l'E.I per esercitarsi in vista della prova di cultura generale, cambia di anno in anno, oppure rimane invariata?

Puenter
20-08-09, 21: 24
e nn avete letto quelle di scienze:(:(:( cmq ragazzi,ci vogliono brevetti e attestati mi sa....oltre ad una buona preparazione culturale

Gepp
20-08-09, 21: 29
Più si ha meglio si riesce.. Si ma con una prova scritta senza decurtamento di punti come quella del vfp4... pure arrivati a un 34-38 punti mi sa che si è passati.

Gatzu
20-08-09, 21: 32
La banca dati che mette a disposizione l'E.I per esercitarsi in vista della prova di cultura generale, cambia di anno in anno, oppure rimane invariata?

Il materiale testologico che esce qualche settimana prima delle prove contiene le domande con le relative risposte giuste che vi saranno fatte ai quiz, non sono materiale d'esercizio. Più di così non si può ragazzi, fatevi furbi e studiate!



e nn avete letto quelle di scienze:(:(:( cmq ragazzi,ci vogliono brevetti e attestati mi sa....oltre ad una buona preparazione culturale

Se fai bene i quiz puoi anche permetterti di non avere chissà quali attestati..c'è gente che si dispera per ottenere uno 0,5 in brevetti quando studiando un pò di più li fai come ridere... pensateci bene, la rafferma vale 3 punti che equivalgono a 4 o 5 risposte giuste. Ve la giocate in gran parte con i quiz!!!

Puenter
20-08-09, 21: 46
quindi il materiale testologico esce qualche sett prima dei test????se è cosi è buono

COLMOSCHIN_89
20-08-09, 21: 52
la banca dati è di proprietà del CSRNE...di solito esce un mese prima, almeno così è stato per l'Accademia di Modena quest'anno, ma credo che sia così anche per gli altri concorsi, vfp4 incluso...

Lo Scala
20-08-09, 21: 59
ma il punteggio è importante di per se o è sufficiente essere sopra la media????

COLMOSCHIN_89
20-08-09, 22: 02
il punteggio ai quiz è importantissimo. Se si ottiene un ottimo voto alla preselezione il più del concorso è passato(con le dovute eccezioni)

Gepp
21-08-09, 00: 51
Ma s domande omesse e/o sbagliate non viene decurtato alcun punteggio vero?

Lupo di mare
21-08-09, 09: 27
Ma s domande omesse e/o sbagliate non viene decurtato alcun punteggio vero?

risp esatta= 0.67 .... sbagliata o omessa= 0 ....tranquilli che nn tolgono niente ;)

futuro soldato
21-08-09, 10: 44
bè..è meglio risponderle tutte allora...:)

Lo Scala
21-08-09, 12: 49
bene bene..insomma entare a VFP4 sarà una bella lotta..la patente nautica vale ai fini del punteggio?

Ardito
21-08-09, 16: 07
ma in caso non si passa il concorso da vfp4...dopo quando si puo rifare?? e per quante volte?

Sandra
21-08-09, 16: 11
Non so se è stato già scritto ma sappiate che i vfp4 che riusciranno a entrare nella 2°immissione 2009 hanno quasi la certezza di passare in SPE tra 4 anni perchè raddoppieranno il numero di VSP. Al contrario diminuiranno assai i vfp1 e i vfp4 già dal prossimo concorso....sarà dura...speriamo bene.
(fonti certe: SME)

Puenter
21-08-09, 17: 11
scusate ma passare in SPE cosa vuol dire???? servizio permamente??

futuro soldato
21-08-09, 17: 11
qnd per noi vfp1 3°blocco 2009 sarà dura..

karashov
21-08-09, 17: 17
Beh il fatto è che 5000 domande di database sono difficili da ricordare tutte quante eh! Anche studiarle tutte quante!

Fidati che si può fare.
Gente che ha detto di avere studiato e non è riuscita a superare i 32.16 per l'ultima immissione.
Tutto varia da persona a persona, da quanto si crede di avere studiato (che non significa dare una lettura ogni tanto) e da quando si vuole passare il concorso.
Quindi allenate la vostra memoria e leggete per 2-3 ore al giorno tutti i giorni (o quasi) il materiale testologico, senza pensare ai brevetti perchè come ha detto qualcuno in precedenza, una domanda in più vale più di un brevetto.
Così facendo sono riuscito a fare più di 80 risposte esatte.
Sta a voi.


Non so se è stato già scritto ma sappiate che i vfp4 che riusciranno a entrare nella 2°immissione 2009 hanno quasi la certezza di passare in SPE tra 4 anni perchè raddoppieranno il numero di VSP. Al contrario diminuiranno assai i vfp1 e i vfp4 già dal prossimo concorso....sarà dura...speriamo bene.
(fonti certe: SME)

Dovrebbe essere così, i numeri sono questi, ma se non levano di mezzo tutti i marescialli che l'EI ha in più rispetto a quelli che dovrebbe avere, non potranno prendere più VSP.
E' tutto un gioco di numeri e non si può andare sopra il personale che si può mantenere.

Gatzu
21-08-09, 18: 46
Beh il fatto è che 5000 domande di database sono difficili da ricordare tutte quante eh! Anche studiarle tutte quante!

Dipende dal tuo livello di cultura generale. Prova a scaricarti il materiale testologico della seconda immissione 2009, io ho provato e devo dire che o erano oggettivamente impossibili da sapere oppure nella maggioranza dei casi fattibilissime, non c'è bisogno di studiarsele tutte a memoria perchè molte le conoscerete già.. al limite potete memorizzarvi quelle della materia in cui vi trovate più deboli come può essere matematica, prima andate però con ordine e date la priorità nello studio in base al numero di quesiti che richiederà nel quiz ogni materia. Educazione civica è quella che in percentuale ha più domande, iniziate con quella e poi con le altre a scalare.
Io credo che più di così non si possa chiedere, la media dell'ultima immissione è stata 32,16 che equivale a 48 risposte esatte su 100 ovvero meno della metà ed è pochissimo..non si può pensare di passare un concorso facendo così poche risposte giuste e c'è chi ancora ha da ringraziare che alla fine non ci sia una soglia di sbarramento fissa invece che stilare una media altrimenti non avrebbero quasi il bisogno di mandare a casa gente senza motivo con gli psicologi perchè passerebbero pochissime persone.
Qualunque aspirante di altri concorsi statali o studenti universitari sognano di avere le domande con le relative risposte un mese prima della prova, se non passate i quiz la colpa non la potete dare ai raccomandati ma a voi stessi, almeno i quiz li dovete passare.


Per quanto riguarda lo SPE non cambia di molto la situazione attuale dato che chi non passa subito con il concorso ordinario passa dopo la prima rafferma di due anni nell'80 % dei casi.. se anche dopo la prima rafferma non siete ancora effettivi chiedetevi come mai non siete in graduatoria utile.

Lo Scala
21-08-09, 20: 42
Non so se è stato già scritto ma sappiate che i vfp4 che riusciranno a entrare nella 2°immissione 2009 hanno quasi la certezza di passare in SPE tra 4 anni perchè raddoppieranno il numero di VSP. Al contrario diminuiranno assai i vfp1 e i vfp4 già dal prossimo concorso....sarà dura...speriamo bene.
(fonti certe: SME)

Ma che senso ha rendere più difficile il passaggio per diventare VFP4 se c'è bisogno di personale permanente??

Gatzu
21-08-09, 21: 04
Ma che senso ha rendere più difficile il passaggio per diventare VFP4 se c'è bisogno di personale permanente??

Detto così nessuno ma prima vogliono sistemare i vfp4 attuali. Non sarà il passaggio in se più difficile, ci saranno meno posti a disposizione (in teoria).

}GIORGIO{
23-08-09, 16: 30
lo scala fammi capire secondo te se c'era bisogno di persone in servizio permanente i vfb avevano 9 anni di rafferma??? le cose sono state sbagliate all'inizio nn si possono prendere 3000 persone e poi farne entrare 500 ne prendono 1000 e ne assicurano a chi si sarà comportato degnamente il posto!

breil
23-08-09, 16: 43
Non so se è stato già scritto ma sappiate che i vfp4 che riusciranno a entrare nella 2°immissione 2009 hanno quasi la certezza di passare in SPE tra 4 anni perchè raddoppieranno il numero di VSP. Al contrario diminuiranno assai i vfp1 e i vfp4 già dal prossimo concorso....sarà dura...speriamo bene.
(fonti certe: SME)



Fonti certe?mah,speriamo che sia come dici tu!

Lo Scala
23-08-09, 21: 12
lo scala fammi capire secondo te se c'era bisogno di persone in servizio permanente i vfb avevano 9 anni di rafferma??? le cose sono state sbagliate all'inizio nn si possono prendere 3000 persone e poi farne entrare 500 ne prendono 1000 e ne assicurano a chi si sarà comportato degnamente il posto!

..a chi si sarà raccomandato degnamente il posto..

peppetrax
25-08-09, 14: 32
ragazzi scrivo in questa sezione che è l'apposita..... ;)

Dopo il vfp1 se entrerei vfp4 le missioni si devono fare per forza o sono facoltative ????

paracadutista91
25-08-09, 16: 49
ragazzi scrivo in questa sezione che è l'apposita..... ;)

Dopo il vfp1 se entrerei vfp4 le missioni si devono fare per forza o sono facoltative ????


puoi rifiutare solo 1 volta di andare in missione poi dopo le devi fare sempre....cmq è meglio se non rifiuti xkè non verrai preso di buon okkio dai tuoi superiori

peppetrax
25-08-09, 19: 05
ok grazie ho fatto questa domanda perchè ci sono persone che dicono che sono facoltative e le devi richiedere tu..... voi cosa dite ??????

Dariors
25-08-09, 22: 54
puoi rifiutare solo 1 volta di andare in missione poi dopo le devi fare sempre....cmq è meglio se non rifiuti xkè non verrai preso di buon okkio dai tuoi superiori


io più che altro la mia più grande preoccupazione, è se non dovessi mai farle, c'è preferirei non fare più il militare anzicche stare ad ammuffire in caserma, cavolo se no che vita militare sarebbe...
C'è parlo per me, perchè sono un tipo determinato ed amo l'operatività.

Ma una cosa, volevo chiedere, leggendo qua e la da quanto ho capito, uno fa le missioni se capita in un reparto operativo.
Ma un vfp4 può evitare di finire in un reparto non operativo, proprio perchè ama l'operatività?? Oppure va tutto a fortuna??

aviatorvee
26-08-09, 14: 03
le destinazioni dei vfp4 sono stabilite tramite graduatoria di merito? chi avrà più studiato durante il corso, avrà più possibilità di scegliere fra le possibili destinazioni di servizio vero?

cirenesa
27-08-09, 19: 35
sono vfp1 artiglieria di sardegna, caserma di spoleto. Se decidessi di fare il concorso vfp4 e, lo superassi; resterei alla caserma attuale, o sarei destinato vicino alla mia residenza?

paracadutista91
27-08-09, 21: 33
sono vfp1 artiglieria di sardegna, caserma di spoleto. Se decidessi di fare il concorso vfp4 e, lo superassi; resterei alla caserma attuale, o sarei destinato vicino alla mia residenza?

togliti dalla testa di stare vicino casa....è solo questione di fortuna...ad esempio io ho 2 fratelli nell'esercito....(PREMETTO KE ABITO IN PROV. DI NAPOLI)
il mio 1 fratello l'hanno mandato da chieti a verona,da verona a palermo,da palermo a potenza e adesso è passato vsp e sta a codroipo (prov.di udine)
il mio 2 fratello da chieti a trieste,da trieste a brescia e adesso è vfp4 a caserta (8° rgt.garibaldi)....
quindi come vedi è dipende ttt da roma dv vuole mandarti


io più che altro la mia più grande preoccupazione, è se non dovessi mai farle, c'è preferirei non fare più il militare anzicche stare ad ammuffire in caserma, cavolo se no che vita militare sarebbe...
C'è parlo per me, perchè sono un tipo determinato ed amo l'operatività.

Ma una cosa, volevo chiedere, leggendo qua e la da quanto ho capito, uno fa le missioni se capita in un reparto operativo.
Ma un vfp4 può evitare di finire in un reparto non operativo, proprio perchè ama l'operatività?? Oppure va tutto a fortuna??


caro amico dariors se ami la vita operativa basta ke parli con 1 tuo superiore(maresciallo o 1 ufficiale) gli chiedi di voler far parte di 1 corpo operativo(ovviamente gli devi dire la FS ke vuoi farne parte) e lui dovrebbe preparare le carte x mandarti a fare le "SELEZIONI" xkè sai benissimo ke prima di entrare in 1 FS devi superare delle prove E SE SARAI IDONEO ANDRAI IN QLL DETERMINATO CORPO...SPERO DI AVER SODDISFATTO LA TUA DOMANDA

fra14
28-08-09, 00: 17
Scusatemi, volevo sapere se è possibile frequentare il corso x l'accademia ufficiali o sottufficiali mentre si è in vfp4?


certo che puoi se hai vinto il rispettivo concorso!

Si certo se si ha vinto il vfp4, ma è durante le 150 ore di studio che si puo studiare, o ne saranno messe di piu a disposizione?

aviatorvee
28-08-09, 11: 36
Si certo se si ha vinto il vfp4, ma è durante le 150 ore di studio che si puo studiare, o ne saranno messe di piu a disposizione?

esclusivamente durante le 150 ore e il tempo libero a disposizione!


le destinazioni dei vfp4 sono stabilite tramite graduatoria di merito? chi avrà più studiato durante il corso, avrà più possibilità di scegliere fra le possibili destinazioni di servizio vero?

allora??

Dariors
28-08-09, 11: 39
caro amico dariors se ami la vita operativa basta ke parli con 1 tuo superiore(maresciallo o 1 ufficiale) gli chiedi di voler far parte di 1 corpo operativo(ovviamente gli devi dire la FS ke vuoi farne parte) e lui dovrebbe preparare le carte x mandarti a fare le "SELEZIONI" xkè sai benissimo ke prima di entrare in 1 FS devi superare delle prove E SE SARAI IDONEO ANDRAI IN QLL DETERMINATO CORPO...SPERO DI AVER SODDISFATTO LA TUA DOMANDA



sei stato chiarissimo, grazie mille :)


ma un altra cosa, quali sono i reparti operativi, che bene o male partecipano alle missioni??

paracadutista91
28-08-09, 14: 08
sei stato chiarissimo, grazie mille :)


ma un altra cosa, quali sono i reparti operativi, che bene o male partecipano alle missioni??

allora se vuoi sapere solo quelli dell'esercito sono:
1.i paracadutisti
2.i lagunari
3.i bersaglieri
4.gli alpini
5.i granadieri di sardegna
6.il 9°reggimento "col moschin"(fanno sempre parte dei paracadutisti)
qst sono...ovviamente ogni corpo speciale si suddivide in + "incarichi" o "specialità"

granatieri* di sardegna.....scusate :am054:am054:am054

Dariors
28-08-09, 14: 58
allora se vuoi sapere solo quelli dell'esercito sono:
1.i paracadutisti
2.i lagunari
3.i bersaglieri
4.gli alpini
5.i granadieri di sardegna
6.il 9°reggimento "col moschin"(fanno sempre parte dei paracadutisti)
qst sono...ovviamente ogni corpo speciale si suddivide in + "incarichi" o "specialità"



ok capito, grazie ancora

Ambrosia
28-08-09, 15: 03
Evitate di postare più messaggi consecutivamente ed utilizzate il tasto "edit" per evitare ciò.

Derfel
29-08-09, 19: 31
Scusatemi, volevo sapere se è possibile frequentare il corso x l'accademia ufficiali o sottufficiali mentre si è in vfp4?



Si certo se si ha vinto il vfp4, ma è durante le 150 ore di studio che si puo studiare, o ne saranno messe di piu a disposizione?

se vinci il concorso da SU o U molli il vfp4 e ti presenti in accademia a modena o alla scuola SU a viterbo

massimosbrago
29-08-09, 21: 03
allora se vuoi sapere solo quelli dell'esercito sono:
1.i paracadutisti
2.i lagunari
3.i bersaglieri
4.gli alpini
5.i granadieri di sardegna
6.il 9°reggimento "col moschin"(fanno sempre parte dei paracadutisti)
qst sono...ovviamente ogni corpo speciale si suddivide in + "incarichi" o "specialità"

granatieri* di sardegna.....scusate :am054:am054:am054
non scrivere mi****.....
se le cose non le sai, non le posti, come tutti.....

paracadutista91
30-08-09, 01: 58
non scrivere *********.....
se le cose non le sai, non le posti, come tutti.....

xkè ke mi**** ho detto????illuminami professore

massimosbrago
30-08-09, 03: 26
xkè ke mi**** ho detto????illuminami professore
molti reparti tramat, genio, trasmissioni, e di cavalleria, o la sassari escono più di molti reparti citati....
innazitutto per reparti operativi si intende semplicemente quelli che si trovano sotto comfoter semplicemente ossia quelli che non sono enti addestrativi, o reparti sotto comlog, ispeinfra, ecc..
sicuramente quello che ha fatto la domanda intendeva quelli che escono più spesso e in teatri operativi di rilievo come l'afghanistan, e i granatieri e certi reparti bersaglieri non lo fanno....
poi non ti scaldare tanto che tu le cose le sai più o meno come tutti gli altri civili che popolano il forum....
e non hai risposto per niente correttamente alla domanda....

Ambrosia
30-08-09, 10: 11
Mi raccomando evitate flame e utilizzate un linguaggio corretto.

Dieg0-87
30-08-09, 11: 02
il percorso da seguire per diventare vfp4 è il seguente:
Superare i quiz di cultura generale,una volta superati,bisogna portare la documentazione medica rilasciata dalla propria infermeria,con l'aggiunta del test dell'Hiv,e infine superare la visita dal psicologo,giusto?
I 5 giorni di Foligno,si fanno prima dei quiz di cultura generale,oppure dopo aver fatto(e superato i quiz)?

Lupo di mare
30-08-09, 13: 47
il percorso da seguire per diventare vfp4 è il seguente:
Superare i quiz di cultura generale,una volta superati,bisogna portare la documentazione medica rilasciata dalla propria infermeria,con l'aggiunta del test dell'Hiv,e infine superare la visita dal psicologo,giusto?
I 5 giorni di Foligno,si fanno prima dei quiz di cultura generale,oppure dopo aver fatto(e superato i quiz)?

i 5 giorni si fanno dopo aver superato i quiz

dad
30-08-09, 14: 08
ciao a tutti, volevo porvi una domanda:) ma da vfp4 si può passare nei cc?!?! o solo dopo il nono mese da vfp1 si può presentare la domanda per i cc?!?! grazie a tutti!

Dieg0-87
30-08-09, 16: 33
i 5 giorni si fanno dopo aver superato i quiz

capito,e le restanti cose che ho scritto, sono giuste?

Lupo di mare
30-08-09, 18: 18
capito,e le restanti cose che ho scritto, sono giuste?

si si è tutto corretto ;)

Lo Scala
30-08-09, 18: 25
Ma quindi le visite non te le rifanno loro (seguendo un protocollo simile alle selezioni per vfp1 intendo) ma te le fanno direttamente al tuo reparto?

paracadutista91
30-08-09, 19: 01
molti reparti tramat, genio, trasmissioni, e di cavalleria, o la sassari escono più di molti reparti citati....
Innazitutto per reparti operativi si intende semplicemente quelli che si trovano sotto comfoter semplicemente ossia quelli che non sono enti addestrativi, o reparti sotto comlog, ispeinfra, ecc..
Sicuramente quello che ha fatto la domanda intendeva quelli che escono più spesso e in teatri operativi di rilievo come l'afghanistan, e i granatieri e certi reparti bersaglieri non lo fanno....
Poi non ti scaldare tanto che tu le cose le sai più o meno come tutti gli altri civili che popolano il forum....
E non hai risposto per niente correttamente alla domanda....



io non mi scaldo...figurati se dò attenzione ad 1 come te...cmq è normale ke qnd parlo di bersaglieri o altri corpi parlo in generale...e poi qnd dico ke ogni corpo,x l'appunto,si dividono in + incariki o specialità è normale ke non tutti ci vanno in missione...ma cmq sono reparti in cui le missioni le fanno e come indipendentemente se 1 parte rimane a casa......1 persona con 1 pizzico di cervello ci arriva da sola....cmq ho mio fratello ke è bersagliere quindi è normale ke so quando,quanti e quali persone vanno in missione...
P.s.
Prima di risp. In 1 forum non fare tanto il professorino del .....
Xkè alla fine tutti si possono sbagliare e basta farlo capire con maniera educata non da presuntuoso e prepotente....e qst te lo dice 1 ragazzo di 17 anni...

dad
30-08-09, 19: 13
ciao a tutti, volevo porvi una domanda:) ma da vfp4 si può passare nei cc?!?! o solo dopo il nono mese da vfp1 si può presentare la domanda per i cc?!?! grazie a tutti!

nessuno mi sa aiutare!?!?!?!?!!

bacioch
30-08-09, 19: 15
Certo che puoi fare il concorso CC.....dopo che ti sei scoppiato tutto il Vfp4.........

paracadutista91
30-08-09, 19: 20
Certo che puoi fare il concorso CC.....dopo che ti sei scoppiato tutto il Vfp4.........

e non credo ke ne vale la pena...visto ke,se tutto gli va bene,dopo i 4 anni passa a VSP...

dad
30-08-09, 19: 28
quindi volendo se mi prendono come vfp1 a dicembre, dopo il 9°mese posso concorrere come vfp4 ed infine passare nei cc, sempre vincendo un concorso, giusto?
mi è stato detto che i vfp1 vincitori del concorso per i cc accedono immediatamente nei cc solo il 30% e il restante 70% rimane nell'EI per altri 3 anni e alla fine dei tre anni passa nei cc, dunque mi chiedevo in questi 3 anni di "attesa" si rimane nel reparto in cui si era stati assegnati in precedenza?!

Derfel
30-08-09, 20: 14
quindi volendo se mi prendono come vfp1 a dicembre, dopo il 9°mese posso concorrere come vfp4 ed infine passare nei cc, sempre vincendo un concorso, giusto?


da p4 non puoi fare i concorsi extra esercito, il concorso cc lo puoi fare da p1

nanuccio
30-08-09, 20: 16
io ho sentito anke da civile si potrebbe concorrere...

Dieg0-87
30-08-09, 20: 16
si si è tutto corretto ;)

capito grazie

nanuccio
30-08-09, 20: 18
i date conferma se sipuò fare anke da civile il concorso da allievo cc o finanziere o poliziotto!!!

dad
30-08-09, 20: 20
ho capito ragazzi, grazie.
per cc gdf si può accedere da civili solo come s.uff e uff, infatti ho presentato domanda per il 15°biennale.

nanuccio
30-08-09, 20: 24
bravissimo ma io mi chiedo i vfp4 possono concorrere da civili a concorsi x allievi cc o gdf o polizia o altro?

dad
30-08-09, 20: 29
non vorrei dirti una cavolata, ma credo di si, (o forse è aperto solo ai vfp1) perchè quando ho compilato la domanda mi veniva chiesto quale fosso il mio status alla data della chiusura del concorso e visto che il 10/09 sarò, aimè, ancora civile ho barrato la casella dello status di civile.

nanuccio
30-08-09, 20: 34
bè certo ma bisogna vedere sempre dal bando...ma volevo sapere se un vfp4 può farlo da civile un concorso del genere visto ke cmq è sempre stato un vfp1 con almeno 12 mesi con quel status

dad
30-08-09, 20: 39
bisognerebbe leggere bene il bando :)
non mi sono soffermato su questo particolare, perchè io sarò ancora civile e quello che so in qunato mi è stato detto nel forum è che i vfp1 possono concorrere :) vediamo se qualcuno sa qualcosa di certo!

nanuccio
30-08-09, 20: 41
spero ke sia possibile concorrere anke x noi vfp4

dad
30-08-09, 20: 43
spero ke sia possibile concorrere anke x noi vfp4

semmai prova a domandare nella sezione dei cc, che magari trovi qualche informazione in più! :)

nanuccio
30-08-09, 20: 45
nn cispero di ottenere informazioni adeguate...

Lupo di mare
31-08-09, 07: 32
nn cispero di ottenere informazioni adeguate...

x allievo carabiniere, allievo polizia di stato, allievo finanziare, cn lo status da vfp4 nn puoi partecipare....si può partecipare solo ai concorsi da sott.le e uff.le...