PDA

Visualizza Versione Completa : G8 spostato dalla Maddalena all'Acquila



Price89
30-04-09, 16: 29
recentemente il governo ha deciso di spostare il G8 dalla maddalena (fissato a luglio) e spostato all'acquila. che ne pesante?
per non era neccessario, la area colpita non ha bisogno di un vertice internazionale, ma di soldi per la ricostruzione. è assurdo che un vertice venga spostato di sede, due mesi prima del suo inizio, in un aerea ancora devastata.
dove trovano lo spazio. si detto si farà nelle scuola della guardia di finanza di coppitto, che è già utilizzata come sede di altri enti (comune, prefettura, provincia, regione?) e dalla protezione civile; la scuola è molto grande ma il vertice metterebbe in subbuglio la scuola.

per un vertice di questo genere (che raduna le 8 nazioni più potenti al mondo) cè bisogno di grande spazio, per non parlare della siccurezza (in quello luogo cè un grande via vai), gli alloggi (mica vorrano fare dormire Obama e Sarkozy in tenda), la francia ha gia diminuito la delegazione, il trasporto: l'areporto al acquila non c'è (è vero?), quindi gli aerei con le delegazioni (compreso l'Air Force One americano), come raggiungerano l'acquila non credo in macchina (troppo pericoloso), quindi elicottero.

secondo me questo vertice dal punto di vista logistico e organizzativo sarà un cassino!!
da Sardo lo spostamento del G8, è stata un perdità per la Maddalenna (anche se le strutture costruite per il vertice verranno ultimate lo stesso), per il luogo il vertice poteva essera un vetrina, almeno per due giorni sarebbe stato il centro del mondo. era tutto pronto per questo grande appuntamento.
dal punto della siccurezza e trasporti era tutto organizzato (per rendere l'area sicura ci avranno messo tempo). a 30 km c'erà l'aeroporto d'olbia.

su perchè il vertice è stato spostato ho una teoria: dato che in sardegna per il G-8 sarebbero accorsi i non Global e Black Block, credendo che in un'area colpita da un cataclisma, osino farsi vedere. per me verranno lo stesso pur di protestare, allora saranno dolori per la citta e forze dell'ordine.

questa storia di spostare il vertice, è un cosa inutile, dato che l'Acquila e i centri colpiti, G8 e non G8, dovra rialzarsi comunque. il governo gustifica lo spostamento del vertice, "per fare sentire lo stato vicino al popolo abruzzese".
lo spostamento non era necessario, l'abruzzo ha bisogno di altro.

che ne pensate?

cuthbert
30-04-09, 16: 38
Sappiamo tutti perchè hanno spostato il vertice all'Aquila, per "sfruttare" l'onda degli eventi, i black block etc... non c'entrano per niente.

Picciolo89
30-04-09, 18: 29
guarda io penso che il nome del capoluogo abruzzese si scriva senza la c: L'AQUILA.

arkano
30-04-09, 18: 44
guarda io penso che il nome del capoluogo abruzzese si scriva senza la c: L'AQUILA.

eheh
_____________
passando oltre...sinceramente non trovo il senso della cosa...penso che se berlusoni e il suo team credano di risollevare gli animi degli abruzzesi portandogli in casa il vertice, con immancabili black block, ffoo in forze, si sbagliano di grosso

carabiniere
30-04-09, 18: 55
price89 vabbè con le abbreviazioni ma la grammatica... AQUILA senza la c!!!

FRANCODUE
30-04-09, 19: 37
guarda io penso che il nome del capoluogo abruzzese si scriva senza la c: L'AQUILA.



price89 vabbè con le abbreviazioni ma la grammatica... AQUILA senza la c!!!

Tutti professori ?...
Errare è umano, via !.

Tornando in tema, penso che tutto sommato sia una decisione giusta.
Se penso alla nave di lusso ultramiliardaria che avevano prescelto per il vertice, che poi parliamoci chiaro serve solo a farsi le sontuose mangiate a "corredo dello stesso", siccome con i tempi moderni se lo potrebbero fare benissimo in tele conferenza, ma li però, sic, non si può mangiare..:rotflmao:
Adesso leggo che alloggeranno dentro la famosa scuola della Guardia di Finanza, con alloggi a quattro per camera.
Un po' di sobrietà, alla fine non guasta.

Price89
30-04-09, 19: 47
Tornando in tema, penso che tutto sommato sia una decisione giusta.
Se penso alla nave di lusso ultramiliardaria che avevano prescelto per il vertice, che poi parliamoci chiaro serve solo a farsi le sontuose mangiate a "corredo dello stesso", siccome con i tempi moderni se lo potrebbero fare benissimo in tele conferenza, ma li però, sic, non si può mangiare..

il vertice si sarebbe dovuto tenere su una nave, non sull'isola della maddalena?

deser
30-04-09, 19: 57
ank io sono daccordo cn lo spostamento del G8 all' Aquila

SWAN
30-04-09, 20: 28
Personalmente mi cambia poco. Se però all'Aquila i potenti della terra avranno modo di "aprire gli occhi" personalmente su certe problematiche della gente comune, allora sono favorevole allo spostamento.

..mark..
30-04-09, 20: 48
concordo pienamente con Swan, e dopotutto in questo modo le manifestazioni anti-G8 saranno molto ma molto più ridotte rispetto ad altri G8.

cuthbert
30-04-09, 20: 53
Personalmente mi cambia poco. Se però all'Aquila i potenti della terra avranno modo di "aprire gli occhi" personalmente su certe problematiche della gente comune, allora sono favorevole allo spostamento.

Loro non saranno lì per quello, ma per altri motivi.

Con tutti il rispetto per i terremotati, nel mondo ci sono catastrofi altra magnitudine, e si suppone che debbano trovarsi oltre che per bere lo champagne per parlare anche di quei problemi.

FRANCODUE
30-04-09, 21: 00
il vertice si sarebbe dovuto tenere su una nave, non sull'isola della maddalena?

Il Vertice sull'isola, la nave da superlusso, serviva da allogio per gli ospiti.

Picciolo89
30-04-09, 21: 16
chissà le opinione degli altri grandi che verranno in italia quali saranno...... capiranno che adattarsi sia un gesto di civiltà??? o lo faranno solo per convenzione ed evitare problemucci diplomatici....??? chissà......

bradipo37
30-04-09, 22: 02
faccio un bel copia e incolla del mio post in un altro topic in merito a questo argomento...(immaginavo che sarebbe spuntato un topic apposito...io avevo inserito il mio commento in un topic sul terremoto,ma dato che non ho ricevuto molte risposte,allora lo riposto qui,poi ognuno è giustamente libero di pensarla come vuole!...Buona lettura!)

"...aspettavo qualche commento in più,più corposo e sui quali disquisire...spero non sia dovuto all'indifferenza dinanzi ad una simil notizia,o meglio,ad un simile affronto...
Parlo di affronto,perchè quando le vicende,peggio ancora se tragedie,vengono strumentalizzate così sfacciatamente,ho il sangue che ribolle nelle vene,e non smetterò di indignarmi fino al mio ultimo respiro.
Alla Voltaire-maniera:"Non approvo quello che dici,ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirlo."

Allora,voglio presentarvi il mio punto di vista,ragionando su due motivazioni:

-MOTIVAZIONE POLITICA:è stata sin da subito la più evidente,e in quanto ovvia,emblematica,non è stata come al solito ben presentata da tutti i media,forse da qualcuno,probabilmente per errore.
In questi ultimi giorni si è discusso,polemizzato molto sugli sprechi che più turni di votazioni avrebbero portato.La rinuncia(o meglio l'obbligo imposto dalla Lega Nord)da parte del governo al famigerato "election day",è stato in questo periodo il cavallo di battaglia soprattutto dell'opposizione,ma anche di chi,comune mortale con un pò di buon senso,faceva notare come più turni elettorali nel giro di un paio di settimane avrebbero in effetti portato a ingiustificati sprechi pecuniari,che con l'emergenza Abruzzo in atto potevano benissimo esser impiegati in altro modo.
Ora,il governo,incalzato da più parti per questo insensato spreco di soldi,ha ben pensato di girar la frittata e mostrarsi operoso,impegnato a ridurre gli sprechi,facendo la scelta più impopolare di tutte,e cioè spostar un evento quale quello del G8 in un territorio assolutamente inadatto in questo periodo.Secondo il Premier è un atto doveroso questo,soprattutto per mostrar a una certa parte politica che loro sono abili nel rimediare alle figuracce e nel rimediare i soldi da destinare all'emergenza in atto a L'Aquila e dintorni.Come dire,ci avete messo spalle al muro con questa storia dell'election day,io vi faccio vedere che i soldi sprecati per il referendum li recupero da qualche altra parte ,e ne recupero addirittura di più!Ennesima operazione pubblicitaria!
(Piccola nota): il referendum non è stato fissato insieme alle altre elezioni,europee e provinciali,per la paura della Lega nord di sparire completamente,poichè questo referendum,detto in modo spiccio,modificando la legge elettorale e il premio di maggioranza,rischia di far sparire alcuni partiti,soprattutto i minori.Ecco che,mettendo questo referendum nello stesso giorno delle altre votazioni,secondo la Lega,c'era il pericolo che troppa gente andasse a votare e che troppi,forse,voterebbero il Sì.Ricordo che la Lega ha praticamente minacciato di far saltar il governo se questo referendum non fosse stato spostato più avanti!e allora in questi casi,lo spreco di denaro pubblico è ben concesso!..e con questo,si chiude la motivazione politica,che sottolineo,è stata la motivazione determinante!!!

-MOTIVAZIONE "ORGANIZZATIVA" :questo è un altro punto su cui riflettere,soprattutto qui,in un forum di uomini e donne in divisa o aspiranti tali.
Da addetto ai lavori per quel che riguarda la questione sicurezza,vi posso dire che per il g8 a La Maddalena,è stato fatto tanto nei mesi passati,stanziati ovviamente i fondi,effetuate delle prime ricognizioni,quasi definiti i reparti,i corpi impegnati per questo evento etc etc etc.Insomma,la macchina organizzativa è già più che avviata e in progressivo movimento!Ora,non sono un ufficiale superiore,e nemmeno lavoro agli Alti Comandi...però capite bene,cosa significa una drastico cambiamento come questo,da una sede all'altra,da un momento all'altro...provate a immaginare quante cose ci sono da modificare dal punto di vista sicurezza per portate i capi di stato in un territorio in piena emergenza,in una posizione geografica non certo isolata e,soprattutto,in una città!!!...Ribadisco in una città...vi ricordate che cosa è successo in un'altra città italiana dove vi è stato il medesimo evento?Genova luglio,2001.credo non ci sia bisogno di aggiungere altro,se non chè da quell'evento dovremmo aver imparato come si gestisce una manifestazione di livello internazionale!quindi,quale posto più azzeccato di un'isola!e invece no,eccoci al ripetersi della stessa storia,e cioè che noi italiani siamo specializzati nel non imparare mai dagli errori compiuti in passato.
Un altro appunto che voglio fare riguarda questi famosi soldi che non si sprecherebbero a La Maddalena,ma che si impiegherebbero direttamente sul territorio terremotato...beh,sempre da addetto ai lavori,ma anche da umile cittadino,posso dire che i soldi per un evento quale il g8 non li sborsa solo l'Italia,ma un mondo intero!!!...dalla Nato piovono vagonate di soldi,ed è anche giusto che sia così,poichè c'è appunto in ballo la sicurezza internazionale,e non solo quella italiana!Obama,Sarkozy,Brown ci tengono alla loro pelle,e per un evento che li coinvolge direttamente,c'è un giro di soldi assolutamente gigantesco!..e allora,dico io,perchè pavoneggiarsi di aver fatto risparmiare un sacco di soldi alle casse dello stato italiano,quando per la maggior parte vengono dalle casse degli organismi internazionali?perchè queste menzogne colossali?...

Ci sarebbe da scrivere per un forum intero per quanto questa questione,questa proposta sia spregevole,insulsa,offensiva nei confronti di noi cittadini...
Tutto ciò che ho scritto è farina del mio sacco,molto ma molto poco condizionato dalle notizie odierne,anche perchè sono molto diffidente e lontano dai nostri media...ma quel poco che ho sentito,mi è bastato per farmi stare nervoso e indignato quasi tutto il giorno.
Ecco perchè cerco di condividre con voi questa sensazione...non sono un superuomo,non sono colto...però a volte mi chiedo perchè ad indignarmi sia solo io,quantomeno a rifletterci sia solo io...caspita,a 20 anni e più non ce la faccio a farmi prendere in giro in questo modo da politicanti che tirano fuori le loro idee e parole dai loro portafogli,perchè è lì che risiede il loro interesse...
Vi prego di porre i vostri pro e contro nei vostri messaggi,voglio confrontarmi con voi...con ciò che ho scritto,che è ciò che penso,mi sento in pace con me stesso...e invece desidererei che qualcuno mi illuminasse,mi mostrasse dove il mio discorso non fila,dove c'è qualcosa di errato...perchè se nessuno riesce a contestarmi ciò che scritto,significa che ho ragione,e avere ragione davanti ad un simile affronto,mi fà stare decisamente male,mi fa sentire sempre meno italiano,bramoso di strappare lo scudetto dalla mia spallina...non ce la faccio più davanti a tanta ignoranza,a pochi ma diabolici pastori e tanti e lobotomizzati pecoroni."

Grazie per lo spazio.
Cordialmente.
Bradipo37

FRANCODUE
30-04-09, 22: 25
Bradipo ?...
Tranquillo.
Nel senso che arrabiarsi per cose del genere, ti assicuro che non ha proprio significato.

mib
01-05-09, 00: 20
Non so se è off-topic ma vi siete resi conto che Price88, aprendo questo topic ha scritto L'Acquila invece di L'Aquila?
Questo solleva lo sgradevole problema della vostra zoppicante grammatica: in troppi scrivete senza punteggiatura (o suo corretto uso), senza maiuscole (ma non è importante), senza le h nei verbi "avere" (Hanno fatto, Ho avuto) e, soprattutto, con le doppie z dove non vanno (come in eccezZione) o, come in questo caso, la CQ, di acqua, aquila, scuola, cuore. Son tutte cose che si imparano alle elementari. Non alimentate la credenza popolare che gli enti militari arruolano solo gli ignoranti.
So di esser off-topic di un chilometro ma qui ci si riempe tanto la bocca di onore lla bandiera italiana e alla patria e poi si sevizia senza scusanti la lingua italiana.
Scusate l'interruzione (e non interruzZione)

cuthbert
01-05-09, 01: 30
Si il problema della grammatica e dell'uso di L'acquila invece the l'aquila è molto sentito su questo forum, così come il problema degli utenti che postano messaggi in seconda pagina senza leggere la prima... :P

mib
01-05-09, 01: 32
:D

Cmq non credo che, a prima vista sia stato un bel comportamento, quello tenuto dal presidente del consiglio coi sardi (potevano almeno avvertirli prima) ma chissà...poi magari il tempo ci dirà che è stata una genialata farlo a L'Aquila. Potrebbe rivelarsi un'idea davvero vincente...ma intanto i sardi pare ci siano rimasti malissimo

Libbanese
01-05-09, 02: 00
Tutti professori ?...
Errare è umano, via !.

Tornando in tema, penso che tutto sommato sia una decisione giusta.
Se penso alla nave di lusso ultramiliardaria che avevano prescelto per il vertice, che poi parliamoci chiaro serve solo a farsi le sontuose mangiate a "corredo dello stesso", siccome con i tempi moderni se lo potrebbero fare benissimo in tele conferenza, ma li però, sic, non si può mangiare..:rotflmao:
Adesso leggo che alloggeranno dentro la famosa scuola della Guardia di Finanza, con alloggi a quattro per camera.
Un po' di sobrietà, alla fine non guasta.

Infatti Silvio ha gia detto che in stanza con Sarkozy non ci vuole stare a meno che non porti la moglie...invece per Obama nn ci sono problemi per dividere la stanza con altri 3 Presidenti...basta che mettono le scarpe fuori dalla finestra e che nessuno russi..Poi andranno a mangiare a mensa...unificata...Ah e invece di usare l'Air Force One,usera Alitalia classe turistica,sperando che non gli perdano il bagaglio al JFK...

Scherzi a parte quoto FRANCO...dicono che risparmieranno 200 mln...mica spiccioli..

Poi dico all'amico che inizia la discussione sul G8...di accertarsi del nome della citta prescelta...perchè sbagliare una volta ok...5 o 6 titolo compreso significa essere un pochino poco istruiti...senza offesa...ci metto pure la faccina che sorride... :)

ah volevo chiedere a prince89 scusa..ho letto ora che è Keniota...

bradipo37
01-05-09, 10: 15
le prese in giro,se fatte da un amico o dal Papa,danno sempre fastidio,a chiunque mi auguro!
e tutto questo,come ho spiegato sopra nel mio lungo post,mi è sembrata una colossale presa in giro sin dalla prima conferenza stampa.
com'è che un G8 si può spostare e un referendum non si poteva lasciare insieme a tutte le altre votazioni di giugno?i soldi spesi per favorire in primis la Lega Nord e altri partiti minori si possono buttare via così?soldi dei contribuenti?
eh no,non mi arrabbio,ma mi in***** proprio...con tutte le esche di questi ultimi anni,ho imparato a non abboccare,nel senso che ascolto i nostri media in minima parte e soprattutto vado a vedere dove QUOTIDIANAMENTE sbagliano volutamente(.....)...
non ci credo alle cifre,soprattutto se sparate per fare audience...200 milioni qui,400 milioni qua,50 milioni là...no no,non abbocco...
ribadisco la sostenziale differenza tra lo spostamento del G8 e del referendum,le MOTIVAZIONI(mi viene quasi il dubbio che di quest'ultimo la gente non parla perchè non sà,ovviamente,di cosa si tratti..)...credete pure al risparmio di fondi,alle favolette...io,quando si parla di soldi anche miei(vedi contributi..)ho il dovere di documentarmi e ragionare e tutto il diritto di indignarmi se vengono spesi per i porci comodi di lorSignori...

deser
01-05-09, 10: 25
nn cominciamo con la politica altrimenti chiudono baracca e burattini cmq mi sa ke ci sia un pò di gelosia nei confronti degli aquilani xkè il G8 si terrà la.

bradipo37
01-05-09, 10: 49
errata corrige per l'utente deser eagle:
non è "politica",è cronaca...due cose ben diverse,che hanno un significato ben preciso,ma che,quando generalmente non si ha molto da aggiungere(non è per te deser...),vengono accomunate...

ma sìì và,mettiamoci pure la gelosia...e che bella visione degli eventi...
pensate che bello...un carrozzone che porta in giro i capi di stato tra le macerie... triccheballacche tataratataààà...

comequandofuori
01-05-09, 10: 53
da un lato era meglio la maddalena,di sicuro tutti i manifestanti in sardegna erano molto piu' controllabili rispetto li all aquila....
comunque alla fine e' stato fatto per mettere sotto gli occhi di tutti quello che e' successo con il terremoto...

Marksman01
01-05-09, 11: 09
..da quello che so con questo fatto del g8 verrà portato a L'Aquila un ospedale da campo dell'esercito dove verrà trasferito il reparto di chirurgia mancante fino a questo momento..e anche dopo il g8 li verrà lasciato..almeno questo possiamo metterlo nella lista sotto la voce "Pro"..

Andrea531.
01-05-09, 11: 31
io invito a comprare un vocabolario

Delpry
01-05-09, 11: 51
io invito a comprare un vocabolario

nella frase manca il complemento oggetto :retard:
"io vi invito..oppure...io invito voi a comprare.."

FRANCODUE
01-05-09, 12: 34
io invito a comprare un vocabolario


nella frase manca il complemento oggetto :retard:
"io vi invito..oppure...io invito voi a comprare.."

Ricordo che scrivere bene o meno nella lingua di Dante, NON è il tema di questa discussione, quindi cortesemente finiamola con queste osservazioni.

Price89
01-05-09, 17: 01
Cmq non credo che, a prima vista sia stato un bel comportamento, quello tenuto dal presidente del consiglio coi sardi (potevano almeno avvertirli prima) ma chissà...poi magari il tempo ci dirà che è stata una genialata farlo a L'Aquila. Potrebbe rivelarsi un'idea davvero vincente...ma intanto i sardi pare ci siano rimasti malissimo.

mi chiedo che motivo c'erà di spostare il G-8?
ai terremotati del G-8 all' Aquila non gli importa niente, a bisogno d'altro che di un vertice internazionale. e solo una mossa politica per le europee.
volevano portare al G-8 anche i bronzi di Riace (a che cosa serve!!).

Delpry
01-05-09, 18: 22
Ricordo che scrivere bene o meno nella lingua di Dante, NON è il tema di questa discussione, quindi cortesemente finiamola con queste osservazioni.

scusami, io di solito non guardo come scrive un utente, ma guardo cosa scrive, però da fastidio vedere qualcuno che corregge gli altri e poi sbaglia a sua volta...ecco spiegato il motivo del mio intervento, comunque scusate l'OT e continuiamo con l'argomento della discussione.

Pure io che sono laureato ho alle volte sbagliato a scrivere, e mi cospargo la testa di cenere per questo, ma via, può succedere, ritengo non sia il caso di fare i professori che corregono i temi dei loro studenti.

comequandofuori
01-05-09, 20: 52
scusami, io di solito non guardo come scrive un utente, ma guardo cosa scrive, però da fastidio vedere qualcuno che corregge gli altri e poi sbaglia a sua volta...ecco spiegato il motivo del mio intervento, comunque scusate l'OT e continuiamo con l'argomento della discussione.

Pure io che sono laureato ho alle volte sbagliato a scrivere, e mi cospargo la testa di cenere per questo, ma via, può succedere, ritengo non sia il caso di fare i professori che corregono i temi dei loro studenti.

io credo che i professori stiano ad insegnare e non a dire come si scrive a dei ragazzi spesso con fretta postano delle frasi in un forum militare e non un forum sulla dolce vita...
e poi ognuno e' n artita
ed esiste la licenza poetica......:mf_swordfight::mf_swordfight:

FRANCODUE
01-05-09, 20: 58
Appunto.
Chiudiamo quindi l'hot è torniamo in tema.