PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare



Pagine : [1] 2 3 4

Katia86
07-01-09, 12: 01
Nota dello staff:

Questo thread come da titolo, serve esclusivamente per discutere di tutte quelle info generiche che non trovate nei thread ufficiali. Si prega quindi di non creare confusione e di utilizzare la funzione cerca (https://www.militariforum.it/forum/search.php)prima di postare.
Lo staff



Come iniziare la propria carriera militare (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare)
<< clicca sul link sopra riportato>>

pasquale
07-01-09, 12: 07
ciao gli stipendi te li accreditano sul conto corrente quindi devi aprirlo per forza e lo stipendio oscilla tra 800-850euro se poi vieni imbarcata ci sono de lle indennità

Katia86
07-01-09, 12: 10
ma anke in addestramento è quello lo stipendio????

pasquale
07-01-09, 12: 14
se nn ricordo male a maricentro presi un 700euro dipende quanti giorni fai prima ke arrivi il giorno ke pagano, ke è il 5 di ogni mese

sbirrina
07-01-09, 12: 19
Sono stipendi bassi.

pasquale
07-01-09, 12: 22
sono stipendi buoni per un vfp1

Katia86
07-01-09, 12: 23
non tanto sbirrina,rispetto ai pidokki che prendevo qua.......
anche tu sai questi stipendi???
io il conto già lo tengo aperto comunque...voi?sbirrina ma quanti anni hai?

Pasquale ha ragione,noi lì non dobbiamo spendere soldi nè per mangiare nè per dormire,e nemmeno per il vestiario....alla fine dobbiamo stare sempre con la divisa...o no???????????

pasquale
07-01-09, 12: 30
si per la maggior parte del tempo...e ricordate ke questi mestieri nn si fanno per soldi.quando ero vfa prendevo450euro

sbirrina
07-01-09, 12: 34
Appunto.
Non si fanno per soldi.. lo so, eccome!!!
Io guadagno di + a afre la cameriera e non scherzo per&#242; ho questa "vocazione".

Katia86
07-01-09, 13: 00
volevo kiedere un'altra cosa...
se volessi prendere la patente nautica,o il brevetto di bagnino o altre cose per punteggio a vfp4 o per meriti,posso farlo durante l'anno???????????????????ma poi all'esterno sono validi???

pasquale
07-01-09, 13: 11
i brevetti vari li prendi in privato e valgono come punteggio e poi una volta a destinazione fai in modo di avere le note eccellenti perke fanno molti punti x il vfp4

Katia86
07-01-09, 13: 32
e come si fanno ad avere le note eccellenti???

pasquale
07-01-09, 13: 51
ogni tot mesi ti verranno fatte le note in base a come ti comporti giorni di malattia rapporti ecc.se nn farai giorni di malattia nn avrai giorni di consegna avrai le note eccellenti

Panteros
07-01-09, 13: 54
vabb&#232; se uno ha febbre alta che ci pu&#242; fare?

pasquale
07-01-09, 13: 56
lo so puroppo e così magari anke se uno merita le note eccellenti gli mettono le note superiori alla media

Panteros
07-01-09, 14: 00
caspita, quindi se si ha 38-39 di febbre &#232; meglio sacrificarsi?
E se uno lavora affebbrato gli mettono le noti superiori all'eccellente? :D (scherzo naturalmente)

Comunque &#232; ingiusto penalizzare un militare per cose che non dipendono dalla sua volont&#224; (malattia per esempio)

pasquale
07-01-09, 14: 05
pero se vedono ke uno manda certificati medici ogni mese nn gli danno piu fiducia rispetto magari una ke in un anno ha fatto solo 5giorni di malattia

Katia86
07-01-09, 14: 46
e per le licenze???che mi dite???
quante volte posso tornare a casa?

pasquale
07-01-09, 14: 49
hai 28 giorni gi licenza e dopo 10 mesi di servizio puo recuperare,cioèogni guardia ke fai accumuli un tot di ore di licenza

Katia86
07-01-09, 15: 22
anke nei 40 giorni di addestramento posso andare in licenza?
ma il sabato e la domenica si può tornare a casa?
spiegami un pò come funziona.....

pollon87
07-01-09, 15: 42
anke nei 40 giorni di addestramento posso andare in licenza?
ma il sabato e la domenica si può tornare a casa?
spiegami un pò come funziona.....

di sicuro durante i 40 giorni di car a casa non puoi tornare... per quanto riguarda le licenze sono giorni che prendi tu, poichè cmq dipende dai turni puoi lavorare anche il sabato o la domenica

folgore987
07-01-09, 22: 30
ogni tot mesi ti verranno fatte le note in base a come ti comporti giorni di malattia rapporti ecc.se nn farai giorni di malattia nn avrai giorni di consegna avrai le note eccellenti


vabbè se uno ha febbre alta che ci può fare?


lo so puroppo e così magari anke se uno merita le note eccellenti gli mettono le note superiori alla media

Infatti dipende dalla persona... se appena ti presenti cominci a marcare visita non fai una buona impressione... ma se sanno che sei una persona seria e marchi visita perché stai male, non ti abbassano di certo le note caratteristiche.


hai 28 giorni gi licenza e dopo 10 mesi di servizio puo recuperare,cioèogni guardia ke fai accumuli un tot di ore di licenza

Precisamente i giorni di licenza, per i VFP1, sono 24 + 4 di recupero festività soppresse... i recuperi in Marina ci sono anche per il personale con meno di 10 mesi di servizio, però smarca 1/3... cioé 12 ore di guardia = 4 ore di recupero, a cui si somma 1 GNL (un ulteriore giorno di recupero) qualora la guardia sia effettuata in un festivo.


Sono stipendi bassi.

In CP un comune di prima prende circa 1050€... non è una paga bassa, considerato il grado e l'esperienza...

Anthony89
14-01-09, 15: 42
ma poi come funziona x poter tornare a casa?

Anthony89
14-01-09, 15: 49
vi ho fatto questa domanda perch&#232; a luglio ho il compleanno di 18 anni di mia sorella e ad agosto agosto ho il matrimonio di mio fratello... in questi casi mi fanno tornare a casa?

comunediprima
14-01-09, 19: 56
ANTHONY89........ dipende dal comando dove andrai a fare servizio se ti manda in licenza o meno.....

dreamland1986
14-01-09, 20: 15
La vocazione si ha fino ad un certo punto...se i vfp1 non venivano pagati volevo vedere quanti erano quelli che ci andavano,di sicuro non c'erano queste file immense...
Cmq lo stipendio a maricentro è sulle 800 euro perchè si è allievi. A destinazione lo stipendio aumenta, va dai 870 circa ai 1000, a seconda delle indennità... Dopo tre mesi si prende il grado, e li si prendono circa una 50 di euro in più... Il massiomo ke un vfp1 prende sono 1060...

SANGRIA
16-01-09, 00: 52
vi ho fatto questa domanda perchè a luglio ho il compleanno di 18 anni di mia sorella e ad agosto agosto ho il matrimonio di mio fratello... in questi casi mi fanno tornare a casa?

Se ti imbarcano, che so, sul Vespucci, Sul San Giusto o sul Magnaghi, che a Luglio e ad agosto sono fuori per attività di istituto, non potrai andare in licenza, seplicemente perché magari ti troverai nel bel mezzo della navigazione. Ad Agosto, sopratutto per ferragosto, si cerca di stare tutti a casa, ma c'è sempre qualcuno che deve rimanere di guardia e gli ultimi arrivati si prendono i giorni peggiori. Dipende quindi dalla destinazione, dalla distanza da casa e da mille altri fattori. Ricorda che sei lì per lavorare e ovviamente il servizi viene prima di tutto, ma scoprirai anche che andare a casa non è così difficile.

folgore987
16-01-09, 15: 21
Ormai con il fatto del punteggio ai concorsi purtroppo si sta diffondendo l'abitudine di sfornare elogi e note eccellenti a cani e porci...
Mi riferisco ai VFP1, per i VFP4 qualcosa cambia gi&#224;...

folgore987
16-01-09, 15: 42
No per i VFP &#232; diverso... 0,1 a elogio, ma i giorni di convalescenza per cause non di servizio non comporta detrazione di punteggio, ma mancata assegnazione, nel senso che non viene considerato giorno di effettivo servizio prestato e quindi non viene computato (mi pare che siano 0,02 punti al giorno o gi&#249; di l&#236;)... e comunque &#232; giusto cos&#236; perch&#233; se una persona sta effettivamente male non &#232; giusto che venga penalizzata, nemmeno se uno ha la febbre (con 39 di febbre dato che non siamo in guerra non &#232; il caso di fare gli eroi). Sta poi all'accortezza del comando punire gli atteggiamenti "sospetti" di marcamento visita (facilmente riconoscibili).

Guybrush
16-01-09, 15: 58
io cm vfb, 1 elogio in 1 anno, SOLO perch&#233; me so fatto la stagione estiva di guardia sui gommoni (che onestamente x me &#232; solo carta con cui pulirsi il.... visto che sono un G.C. e il mio LAVORO &#232; proprio quello... BOH).

Quindi uscire in gommone in un certo senso comporta una maggiore difficiolt&#224; per quanto riguarda gli elogi? E' un controsenso :s. Dev essere stupendo comunque...

folgore987
16-01-09, 16: 01
Dipende dal comando.
Se in uno vieni elogiato anche perch&#233; fai il presepe o la maionese in mensa, in altri devi prosciugare il mare, filtrare l'acqua e rimetterla per essere notato :D

speedy
03-02-09, 06: 41
sono stipendi buoni per un vfp1
a fine mese spesso e volentieri riesco ad arrivare anke ai 1100 euro, altrimenti lo stipendio minimo è di 990 euro... viva la cp!!! :rotflmao:


Appunto.
Non si fanno per soldi.. lo so, eccome!!!
Io guadagno di + a afre la cameriera e non scherzo però ho questa "vocazione".

viva le donne in marina!!! waf


e come si fanno ad avere le note eccellenti???

i brevetti li puoi anche prendere al comando dove fai servizio, per le note bisognerebbe leccare il ****!:yucky:


di sicuro durante i 40 giorni di car a casa non puoi tornare... per quanto riguarda le licenze sono giorni che prendi tu, poichè cmq dipende dai turni puoi lavorare anche il sabato o la domenica
nei 40 giorni di addestramento puoi tornare nel fine settimana al cessa lavori, ci sono 2 modi: in via legali,ci si puo' allontanare dal centro reclutamento per un tot di km per ki abita in zona, ... altrimenti se si superano i km di regola nn potresti tornare a casa ma...

Anthony90
28-04-09, 20: 02
Ho pensato di aprire questa discussione, dove racchiudere in una sola pagina tutte le domande frequenti riguardanti l'ingresso e le curiosit&#224; varie della Marina Militare in generale e non di un singolo blocco (per quelli ci sono i thread appositi)
Questo perch&#232; nei thread gi&#224; esistenti, vengono fatte spessissimo le stesse domande, rendendo difficile la ricerca di informazioni in quel post.

Ovviamente visto che io non so tutto, le domande su questo post possono essere aggiunte dai pi&#249; esperti (i moderatori possono modificare la discussione aggiungendo domande, altri utenti me le possono inviare via MP con tanto di risposta ovviamente).

_________

F.A.Q.

_________

1. Ho spedito domanda per X blocco della M.M. , tra X giorni prender&#242; il diploma/porto d'armi/etc.. i punti mi verranno aggiunti?
-No, solo i titoli che si possiedono nel momento in cui si compila la domanda, valgono come punteggio, il resto dei titoli ottenuti successivamente possono essere portati all'attenzione di Maricentro il giorno delle visite, ma non daranno punteggio ulteriore.

2. Io abito lontano da Maricentro, il giorno delle visite sapete dove potr&#242; alloggiare?
-Si pu&#242; richiedere di essere accasermati gi&#224; nei tre giorni delle visite, salvo imprevisti, non dovrebbero fare problemi.

3. Ho un tatuaggio, pu&#242; essere motivo di non idoneit&#224;?
-Pu&#242; esserlo cos&#236; come non pu&#242; esserlo. Dipende principalmente dalla posizione del tatuaggio, se esso &#232; visibile con la divisa estiva, quasi certamente sar&#224; motivo di scarto, stessa cosa per i tatuaggi raffiguranti qualcosa di dubbia moralit&#224; (Es. Svastica, Simboli satanici etc.)

4. Con quanti punti si entra come vfp1 in Marina Militare?
-Non c'&#232; un numero di punti stabilito, dipende dal blocco e dai posti disponibili. Solitamente (ma non certamente) si hanno buone probabilit&#224; di entrare in graduatoria dai 7 - 8 punti a salire.

5. Alla fine del CAR vorrei avere una destinazione vicino casa, &#232; possibile?
-Durante il corso a maricentro, si studiano dispense riguardanti la storia della Marina Militare e qualcosa di semplice sugli elementi delle navi, la struttura attuale della Marina Militare, etc. Dal risultato dell'esame su questi argomenti (quiz scritto a risposta multipla) viene fuori una graduatoria, che unita al punteggio del QAC (quoziente di animo e coraggio, ossia in generale il giudizio dei vostri inquadratori, in buona parte determinato a quanti rapporti prenderete) d&#224; un punteggio generale. In base a questo punteggio (e alle sempre presenti esigenze dell'Amministrazione) vengono rispettate le vostre DESIDERATE, ossia le destinazioni che preferite, che inserirete in ordine di preferenza su un documento che vi daranno (potete inserire 3 desiderate).

6. Io ho scelto CP, c'&#232; la possibilit&#224; che mi venga assegnata la categoria CEMM?
-S&#236;, sopratutto se si &#232; in posizioni basse in graduatoria, dipende comunque dai posti disponibili.

7. Quanto &#232; lo stipendio da vfp1 in Marina Militare?
-Il vfp1, prende per il primo mese a maricentro: 800€. Nei mesi successivi, con l'aggiunta delle indennit&#224; (d'imbarco per i CEMM o di PG per gli NP), si arriva al passaggio di com.1cl con uno stipendio di € 1000-1050€ circa.

8. Durante i tre giorni di visite mediche, ci saranno prove di cultura generale?
-No, niente test di cultura generale. I test che vengono consegnati saranno psiclogici (per tracciare un tratto della vostra personalit&#224;) e test di meccanica e logica (niente di particolarmente difficile), ci saranno poi altri test come il codice morse e altri che vi verranno indicati, nulla che implica uno studio particolare.

9. Cosa mi daranno a Maricentro una volta che verr&#242; incorporato?
-Per gli uomini: 2 pantaloni blu, 2 pantaloni bianchi, 3 camicie bianche S.E.B., 3 farsetti bianchi, 2 farsetti di lana blu, 2 camisacci blu, 2 camisacci bianchi, 1 solino, 1 paio di guanti, 1 tuta sportiva, 2 asciugamani, 1 accappatoio, mutande e magliette intime (4 o 5, non ricordo), ciabatte e scarpe da ginnastica (fuori misura), 1 berretto da franchigia, 1 berretto con visiera estivo ed uno invernale, scarpe basse, scarpe alte, lucido per scarpe, 2 stellette metalliche, 1 fascetta "Marina Militare" per il berretto, 1 bottone dorato per S.E.B., kit igiene personale (non usatelo, il dentifricio corrode i denti ed il sapone porta via 2-3 strati di pelle ), 1 cappotto, 1 impermeabile, 1 pigiama.

-Per le donne: 2 gonne estive, 2 gonne invernali, 2 pantaloni estivi, 2 pantaloni, invernali, 2 camisacci bianchi, 2 camisacci blu, 2 paia di jeans da lavoro, 2 camicie da lavoro, Cappotto, Impermeabile, 2 corpetti bianchi a mezze maniche, 1 berretto con visiera per la divisa da lavoro, 1 berretto con striscia MM, 1 cinta bianca, 1 cinta nera, 4 stellette, 6 tubolari, Tuta MM, Scarpe da ginnastica, Stivaletti, Scarpa elegante, Scarpa col tacco, Fazzoletti, Specchietto, Mutande in lana, Calze e collant, Spazzolino e dentrifricio, Sapone

In pi&#249; vi daranno due borsoni enormi per metterci il tutto.

10. Cosa si far&#224; nei tre giorni a Maricentro? che visite? come sono?
(Racconto di un utente)
-Il primo giorno i cancelli si sono spalancati alle 7.30 ed &#232; cominciato il nostro affluso. Ci hanno ordinato in un gruppo al quale &#232; stato attribuito un colore (bianco) eci hanno dotato di un numero personale. Dopo aver compilato dei moduli inerenti eventuali interventi chirurgici, malattie ed allergie, sono cominciate le visite: visita generale (peso, altezza, piedi e schiena), cardiologo, audiometria, oculista. Pranzo e inizio test psico-attidudinali.
Le prime due prove riguardano il Codice Morse: nel primo esercizio bisogna ascoltare dei suoni e scrivere se si tratta di suoni lunghi o brevi.
Esempio: beeeeep, bep, beeeeep: - . -
Il secondo esercizio, invece, riguarda le capacit&#224; mnemoniche dei candidati. Viene infatti fatto ascoltare per 4 volte un segnale che, in una serie successiva di suoni, va ritrovato e segnato con una crocetta (le successive serie di suoni sono numerate). Anche io confermo che non cisia nulla da studiare, un bravissimo Maresciallo vi spiegher&#224; brevemente il da farsi ed insieme, farete qualche esempio pratico.
Poi test di logica e meccanica. Riguardo alla logica non ci sono serie numeriche ma si tratta di completare una serie di figure con il tassello che, per logica, ha attinenza con i precedenti. I quiz di meccanica sono abbastanza facili ma soprattutto "reali", basta immedesimarsi, esempio: troverete la figura di una bilancia a bracci. Su un braccio c'&#232; una scatola, sull'altra un peso di 1 quintale. Domanda: quale dei due pesa di pi&#249;?
Risposta: i bracci della bilancia sono allineati, quindi, hanno lo stesso peso in quanto dentro alla scatola c'&#232; sicuramente un peso.
Riguardo ai test psicologici, c'&#232; ben poco da dire, solo che bisogna essere se stessi. La prima prova &#232; il test della personalit&#224;, poi ci sono delle domande da completare e un questionario personale sulla propria vita.
Le prove scritte durano la bellezza di 4 ore, "da suicidio" per chi viaggia la notte del giorno precedente o che ha alle spalle tanti km. Siamo usciti dalla caserma alle 19.39.

Il secondo giorno bisogna presentarsi a digiuno perch&#232; si procede con le analisi di sangue e urine (a mio parere, la presenza della Marescialla non &#232; poi cos&#236; tragica, bevete tanto... cos&#236; se vi scappa... vi scappa!!! ).
A seguire, test dei riflessi: bisogna premere un pulsante non appena si sente un suono o si accende una luce. Facile, basta stare svegli!
Le prove seguenti sono otorino (per il controllo di naso, gola e orecchie) e psicologo. Se non c'&#232; tempo, si termina il giorno successivo.
Durante il secondo giorno potrebbe capitare che qualcuno venga portato a Marispedal per accertamenti.
Il colloquio con lo psicologo &#232; molto tranquillo e si basa sulle risposte date ai questionari. A me ha chiesto: nome, provenienza, impiego, se mi piaceva l'ambiente, quanti siamo in famiglia. Poi, mi ha fatto presente il mio profilo e mi ha fatto fare dellle precisazioni.

Il terzo giorno &#232; fatto di attese e di completamento visite per chi non ha terminato.
I risultati si hanno per le 12.30, i non idonei escono da Maricentro, gli idonei si trattengo per delle pratiche fino alle 16.30.

11. Si pu&#242; continuare a studiare all'universit&#224; facendo il vfp1?
-E' possibile farlo, l'unica cose che ci vuole &#232; tanta volont&#224;.
Si pu&#242; tranquillamente studiare nelle ore libere e nei giorni di licenza, ci&#242; comporter&#224; comunque minore tempo libero a disposizione.
Clicca qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4363)

12. All' addestramento al Maricentro ci faranno sparare? Cio&#233; ci faranno fare un paio di colpi di pistola, qualcuno di fucile?
-Quando sarete in addestramento a Maricentro sparerete al poligono di San Vito (per la cronaca, da sul mare) mezzo caricatore col MAB. A raffica o colpo singolo, a seconda delle direttive del Sott.le inquadratore.

Se ti sar&#224; assegnata la categoria SDI (che non si pu&#242; richiedere) sparerai anche col l'AR.

13. I vfp1 li imbarcano?Se s&#236; in quali unit&#224;? ma le qualifiche in base a cosa le danno?
-I vfp1 di massima vengono imbarcati su tutte le unit&#224; con incarichi di basso profilo (imbarco viveri, imbarco-sbarco munizioni, posto di lavaggio, mensa, lavaggio sentine) partecipa alle squadre SAP e SAM ossia le squadre antincendio. La cosa non &#232; banale perch&#233; gli incendi sono la principale causa di morte dei marinai e la SAM non &#232; per niente banale. Si fa il posto di manovra ossia le manovre di ormeggio e disormeggio, si fa parte integrante, insomma, di una nave. E puoi finire sul Cavour come su nave Mitilo, non importa.
I vfp1 hanno solo una categoria, SSAL/m.

atti
10-05-09, 11: 40
Ciao a tutti sono un ragazzo di 15 anni il prossimo anno ne far&#242; 16,mi sono registrato da poco su questo forum &#232; lo trovo molto interessante.
Io il prossimo anno far&#242; le prove per entrare nell accademia militare morosini di venezia,le mie domande riguardanti il concorso erano:
1) che tipo di domande di matematica o delle altre materie potrebbero uscire.
2) quale la prova piu difficile da fare durante il concorso.
3)io sn di reggio calabria dove potro prendere i bandi per l accademia militare
4) quae l accademia militare con il concorso piu facile oppure sn tutti uguali .
distinti aluti e grazie per una vostra risposta

josh™
10-05-09, 13: 20
I bandi per l'accademia militare li trovi http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/, mentre non credo ci siano accademie dove e pi&#249; facile entrare, e dove lo &#232; meno, sono tutte quante MOLTO impegnative...

Futurocadetto
11-06-09, 18: 08
visto che non sono riuscito a trovare risposta ai miei dubbi su internet, li posto qui:
1) Alla fine dell'Accademia Navale, quale grado si ha?
2) Una volta passato il concorso per AUPC, si sta in ferma prefissata oppure si &#232; in spe? E poi il bando esce ogni anno?
3) Alla scuola navale Morosini ogni quanto si pu&#242; tornare a casa?
4) Sempre al Morosini, oltre alle crociere, si fanno campi come alla Nunziatella o Douhet?

quantico
11-06-09, 22: 29
1) Alla fine dell'Accademia Navale, quale grado si ha?

Si esce con il grado di STV.



2) Una volta passato il concorso per AUPC, si sta in ferma prefissata oppure si &#232; in spe? E poi il bando esce ogni anno?

Finito il Corso si rimane AUPC in ferma prefissata. Dopo tot anni, che non ricordo, si domanda lo SPE. Il bando, in teoria, dovrebbe uscire ogni anno. A seconda delle risorse finanziare della FF.AA.



3) Alla scuola navale Morosini ogni quanto si pu&#242; tornare a casa?

E' un Istituto di formazione, e come ogni Istituto di formazione dovrebbe rispettare i periodi di licenza stabiliti. Natale, Pasqua e presumo il pre-imbarco e post-imbarco.



4) Sempre al Morosini, oltre alle crociere, si fanno campi come alla Nunziatella o Douhet?

E' un Collegio della M.M. E i campi sono sostituiti dalle crociere.

fabiobelix
14-06-09, 12: 17
ciao a tutti premetto ke voglio andare in Marina per passione e nn per soldi....xo volevo sapere qual'è lo stipendio base per un vfp1???e volevo sapere se una volta che finiscono i 45 gg a Taranto e siamo spostati in un altra destinazione se lo stipendio rimane uguale o cambia qualcosa????
grazie per le risposte...

joenna
14-06-09, 17: 27
lo stipendio base per un vfp1 è 800 mensili.

scusate un attimo. Per quanto riguarda lo stipendio(non che mi interessi molto, ma vorrei almeno avere un pochini di soldi da parte). Facciamo conto che prenda 800 al mese durante il vfp1. Sono esentasse? tipo non è che da quelli poi mi vengono a scalare le tasse, perchè abito a venezia, e se anche volessi tornare a casa una volta al mese, o ogni due mesi; se mi tolgono metà dello stipendio e il viaggio costa sui 400 andata e ritorno, rimango proprio squattrinato. Sapete dirmi qualcosa di più riguardo alle agevolazioni che riceve un marinaio?

quantico
14-06-09, 18: 59
Gli 800 euro di partenza sono netti. Sono gi&#224; stati soggetti a un prelevio fiscale. Tranquillo.

Nessuna agevolazione per i marinai, e per i militare in generale. In qualunque campo: trasporti pubblici, pubblici esercizi, ecc.

MarcelloAlipede
13-07-09, 18: 45
ciao sono stato convocato il 30 settembre prossimoe volevo sapere: il CAR di media quanto dura? per chi volesse prolungare la ferma dopo il vfp1 &#232; obbligatorio fare il vfp4?

FsDreame®
17-07-09, 14: 12
Si esce con il grado di STV.


si esce come guardiamarina

quantico
17-07-09, 14: 56
Mi spiace contraddirti, ma al termine del 5&#176; Anno Accademico, gli Ufficiali prendono il grado di STV. Il grado da GM lo prendono al termine del terzo anno/inizio del quarto.

capt.sparrow
17-07-09, 15: 03
...Non si stupisca Quantico, il nostro FsDreame® non è l'unico che fa confusione fra Regia Marina e MM.

FsDreame®
17-07-09, 18: 00
Mi spiace contraddirti, ma al termine del 5° Anno Accademico, gli Ufficiali prendono il grado di STV. Il grado da GM lo prendono al termine del terzo anno/inizio del quarto.

sicuramente avrò capito male. :)

Kid
03-08-09, 11: 42
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni e a fine settembre dovr&#242; andare a Maricentro per le visite mediche pero avrei una piccola domanda: Volevo sapere appena dopo che finiscono le visite mediche, una volta risultato idoneo dopo quanto tempo si comincia? dopo quanto tempo ti chiamano?

roberta_84
03-08-09, 16: 27
Sapete quali vaccinazioni ci faranno durante il CAR? Grazie in anticipo!

pollon87
03-08-09, 17: 17
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni e a fine settembre dovrò andare a Maricentro per le visite mediche pero avrei una piccola domanda: Volevo sapere appena dopo che finiscono le visite mediche, una volta risultato idoneo dopo quanto tempo si comincia? dopo quanto tempo ti chiamano?

seduta stante se risulterai idoneo ti daranno un foglio con la data d'incorporazione, dipende se sei per il primo o per ils econdo incorporamento... se tu vai a fare le visite agli inzi di settembre e il primo incorporamento è a settembre bè partirai quel mese stesso... o se magari il primo incorporamento risulterà già pieno partirai con il secondo a dicembre...
dipende da vari fattori;)

Kid
05-08-09, 11: 38
seduta stante se risulterai idoneo ti daranno un foglio con la data d'incorporazione, dipende se sei per il primo o per ils econdo incorporamento... se tu vai a fare le visite agli inzi di settembre e il primo incorporamento è a settembre bè partirai quel mese stesso... o se magari il primo incorporamento risulterà già pieno partirai con il secondo a dicembre...
dipende da vari fattori;)

ok grazie per la risposta. Avrei un altro dubbio :)
Rileggendo la seguente domanda e la corrispettiva risposta:
"5. Alla fine del CAR vorrei avere una destinazione vicino casa, è possibile?
-Durante il corso a maricentro, si studiano dispense riguardanti la storia della Marina Militare e qualcosa di semplice sugli elementi delle navi, la struttura attuale della Marina Militare, etc. Dal risultato dell'esame su questi argomenti (quiz scritto a risposta multipla) viene fuori una graduatoria, che unita al punteggio del QAC (quoziente di animo e coraggio, ossia in generale il giudizio dei vostri inquadratori, in buona parte determinato a quanti rapporti prenderete) dà un punteggio generale. In base a questo punteggio (e alle sempre presenti esigenze dell'Amministrazione) vengono rispettate le vostre DESIDERATE, ossia le destinazioni che preferite, che inserirete in ordine di preferenza su un documento che vi daranno (potete inserire 3 desiderate)."

In pratica mi potreste spiegare cosè questo QAC?? In pratica per "ottenere piu punti" bisogna fare piu conoscenze possibili? :am054

Para
08-08-09, 16: 28
ok grazie per la risposta. Avrei un altro dubbio :)
Rileggendo la seguente domanda e la corrispettiva risposta:
"5. Alla fine del CAR vorrei avere una destinazione vicino casa, è possibile?
-Durante il corso a maricentro, si studiano dispense riguardanti la storia della Marina Militare e qualcosa di semplice sugli elementi delle navi, la struttura attuale della Marina Militare, etc. Dal risultato dell'esame su questi argomenti (quiz scritto a risposta multipla) viene fuori una graduatoria, che unita al punteggio del QAC (quoziente di animo e coraggio, ossia in generale il giudizio dei vostri inquadratori, in buona parte determinato a quanti rapporti prenderete) dà un punteggio generale. In base a questo punteggio (e alle sempre presenti esigenze dell'Amministrazione) vengono rispettate le vostre DESIDERATE, ossia le destinazioni che preferite, che inserirete in ordine di preferenza su un documento che vi daranno (potete inserire 3 desiderate)."

In pratica mi potreste spiegare cosè questo QAC?? In pratica per "ottenere piu punti" bisogna fare piu conoscenze possibili? :am054

sei giudicato dai tuoi C° sezione/istruttorie loro valutano le tue qualità d animo e di CARATTERE!!!sei giudicato in base alla tua motivazione,decisione,altruismo,iniziativa,educazi one,adattabilità,ect...sicuramente un buon Q.A.C. sommato al buon voto del test di fine corso puo farti avere la prima destinazione desiderata o li vicino per accontentarti!!!dipende anke se ci sn posti da occupare dove tu vuoi andare...

AndreaDoria
11-08-09, 22: 19
ok grazie per la risposta. Avrei un altro dubbio :)
Rileggendo la seguente domanda e la corrispettiva risposta:
"5. Alla fine del CAR vorrei avere una destinazione vicino casa, è possibile?
-Durante il corso a maricentro, si studiano dispense riguardanti la storia della Marina Militare e qualcosa di semplice sugli elementi delle navi, la struttura attuale della Marina Militare, etc. Dal risultato dell'esame su questi argomenti (quiz scritto a risposta multipla) viene fuori una graduatoria, che unita al punteggio del QAC (quoziente di animo e coraggio, ossia in generale il giudizio dei vostri inquadratori, in buona parte determinato a quanti rapporti prenderete) dà un punteggio generale. In base a questo punteggio (e alle sempre presenti esigenze dell'Amministrazione) vengono rispettate le vostre DESIDERATE, ossia le destinazioni che preferite, che inserirete in ordine di preferenza su un documento che vi daranno (potete inserire 3 desiderate)."

In pratica mi potreste spiegare cosè questo QAC?? In pratica per "ottenere piu punti" bisogna fare piu conoscenze possibili? :am054

Ciao...scusami,ma perchè vuoi una destinazione vicino casa???avendo fatto domanda in marina eri consapevole che potevano mandarti anche lontano???la vita militare non è un lavoro che tu puoi fare a 10 minuti da casa...almeno questo è il mio parere...io se volevo stare vicino casa mi trovavo un lavoro dalle mie parti...1 consiglio,cerca di mettere nelle desiderate una caserma con poco personale,solo cosi avrai più possibilità di metterti un luce nel primo anno...esempio???circolo ufficiali di cortina d'ampezzo...io ho iniziato là!ciao e in bocca al lupo

Kid
15-08-09, 12: 13
Ciao...scusami,ma perchè vuoi una destinazione vicino casa???avendo fatto domanda in marina eri consapevole che potevano mandarti anche lontano???la vita militare non è un lavoro che tu puoi fare a 10 minuti da casa...almeno questo è il mio parere...io se volevo stare vicino casa mi trovavo un lavoro dalle mie parti...1 consiglio,cerca di mettere nelle desiderate una caserma con poco personale,solo cosi avrai più possibilità di metterti un luce nel primo anno...esempio???circolo ufficiali di cortina d'ampezzo...io ho iniziato là!ciao e in bocca al lupo

e infatti ne sn consapevole. era solo una curiosità che volevo togliermi. tutto qua.

fossetta
19-08-09, 13: 13
Buongorno a tutti.
Da quando mi sono iscritto a questo forum ho cercato risposte a quelle domande che si pongono tutti, e tra queste una in particolar modo ... ma mi sono accorto subito che i responsabili di sezione e i moderaratori non amano che si parli di certi argomenti in maniera diretta.
in questo periodo vacanziero, dove gli interventi sono più rari, e per giunta in un topic di domande frequenti ma di tipo generico, mi permetto di chiedere un chiarimento, a tutti coloro che vorranno rispondermi, citando una frase che saltellando qua e la ho estrapolata da un altro topic (vita da Allievo).
Naturalmente a cominciare dal suo autore, del quale ho imparato ad apprezzare la competenza, la disponibilità e la cortesia:
...usi avverbi e aggettivi per far passare quel " terribilmente raccomandate" che comunque non può aggiungere cm o diottrie e che, te ne sarai resa conto, non serve perchè non può motivare là dove questa determinazione manca e poi non è necessaria la racconamdazione per essere ammessi a Livorno, visto che tutti gli idonei, vincitori o meno, poi transitano dal S. Jacopo e comunque non sono mai sufficienti a coprire i posti. Quindi se nessuno porta via il posto a qualcuno, perchè farsi raccomandare? Per passare avanti a chi?
A Livorno non è necessario esser figli d'arte o amici del giuaguaro per entrare, basta essere idonei e come hai potuto purtroppo constatare...
Non ho capito il senso. Ho capito, perchè è molto chiaro, che le spinte non raddrizzano schiene, non aggiungono cm., non colmano insomma carenze ... misurabili.
Nemmeno per quelli che non sono motivati servono, perche se ce li hanno mandati per forza poi mollano.
Ma che significa che "nessuno porta via il posto a nessuno"?
Per le cose le cose discrezionali (psico, tema, comportamento etc. ) però non servono ? A quelli che erano motivati ma che sono stati falciati perche non portati come si può dire che "non serve essere figli d'arte ..."?
Capitano se davvero fosse cosi ne sarei felice. Io anche se manca ancora più di un anno alla domanda già da ora mi sto preparando al concorso: in matematica non ho problemi in italiano ho già fatto 7-8 temi tra quelli estratti come prova d'esame della Marina, e molti altri ne farò, quindi pensi quanto ci credo! MA davvero le cose che scriviamo nei temi, p.e. sulle virtù del capo, o sulle qualità importanti del nostro lavoro, poi esistono in pratica? Potrebbe cortesemente chiarirmi il senso delle sue affermazioni?
Quantico, tu dopo 3 tirocini e 1 anno in MM ne avrai viste di tutti i colori e sicuramente non sei uno "portato" da zio, se no le cose avrebbero avuto un altro esito: che ne pensi? mi puoi dare un giudizio personale in proposito?

Charlie 2
19-08-09, 14: 40
La frase "nessuno porta via il posto a qualcuno" significa esattamente quello che significa ovvero che tutti ce la possono fare.
Quello che il nostro amico si &#232; dimenticato di dire, o forse non lo ha detto di proposito, &#232; che i giochi non finiscono quando finisce il concorso per la prima classe, quando tutti i ricorsi sono stati esaminati ed inizia l'anno Accademico. I giochi non finiscono il 4 dicembre con il giuramento, da quel momento iniziano i veri giochi che durano per tutta la durata dei 5 anni di Accademia dove essere figli d'arte o amici del giaguaro pittosto che del sarchiapone pu&#242; fare la differenza.
E la differenza sta proprio nella graduatoria di uscita dall'Accademia in cui ti verr&#224; assegnato il famigerato bollino di "Guidatore di Carretta" ovvero di "Tiratore di Carretta" che condizioner&#224; tutta quanta la carriera sino alla pensione.
Ecco allora che essere amici del giaguaro o figli d'arte potrebbe essere un enorme vantaggio per scalare la vetta della graduatoria ovvero essere affossati perch&#232;, purtroppo a volte le colpe dei padri ricadono sui figli.

meditate gente meditate!

capt.sparrow
19-08-09, 16: 35
Fossetta,
estrapolando il discorso dal suo contesto si rischia spesso di perderne il senso... di perderne il "quid" che come dicevano i matematici romani rappresenta l'unit&#224; che da valore agli zeri.
Unit&#224; che non sto a ripeterle perch&#232; &#232; qu&#236; magistralmente e mirabilmente rappresentata dalla riflessione di Charlie.
Ne faccia, fatene tesoro!

fossetta
19-08-09, 17: 51
Va bene, va, ho capito, grazie.
ho capito che su questo argomento più di tanto non si spunta. Grazie Mr Charlie. Intuire, leggere tra le righe farsi una idea ... elastica: d'accordo, le cose che Lei dice le ho lette già più volte, qua e la.
Non sono sciocchezze, tutt'altro, tuttavia non soddisfano la fame di XXXX (poi preciseremo) che tutti hanno, me compreso. Certo che i giochi continuano anche dopo, ci mancherebbe ... qualcuno che ci capiva scrisse che gli esami non finiscono mai. E c'è sempre qualcuno pronto a farteli.
Nella vita, per tutta la vita, bisogna cercare di farsi voler bene, sempre e dapertutto.
Però le case si fanno mattone dopo mattone, stadio dopo stadio, fase dopo fase. Ci sarà certo un filo rosso che le lega tuttavia ogni fase ha i suoi specifici problemi. Se si parla di entrare in Acccademia parliamo di questo, la carriera, il grado la pensione per il momento non ci interessa.
Allora la sparo la secca secca, e con il Suo linguaggio: SU CENTO ALLIEVI QUANTI "FIGLI DEL SARCHIAPONE" ENTRANO? 80? 90? Ancora ci si può stare. 10? 15? Allora sono l'eccezione che conferma la regola, ed il tutto si risolve in gran pagliacciata. A Lei 10 persone su cento consentono in buona fede di dire che "tutti cela possono fare?"
Spero Lei, cap Sparrow, Mr Sangria concordino che questa è la domanda delle domande, che TUTTI si fanno, per cui spero perdoniate se ancora cerco la risposta delle risposte.
PS ormai senza grandi speranze ...

fossetta
19-08-09, 19: 35
traccia n.2
La società si deve fondare sul rispetto per le persone, sull’osservanza delle regole della civile convivenza e sull’esaltazione dei “valori” che la rendono possibile. Principi quali: l’esempio, nella condotta rispettosa delle regole, la tolleranza, l’orrore dello sfruttamento, l’eguaglianza di fronte alla Legge, l’ingiustizia della “raccomandazione”, la colpevolezza dell’omertà nella
denuncia del sopruso e della sopraffazione devono essere posti a base dell’agire dei Cittadini e delle Istituzioni. Il candidato esprima in merito le proprie considerazioni e riflessioni.

Mr Charlie, sa cosa è questa?
E' la traccia 2 (non estratta) dei temi per l'ammissione al 190° corso Accademia di Modena - Carabinieri
Parla di società, di tutta la società.
Quella che nel precedente messaggio ho indicato con XXXX non potrebbe essere meglio definita. E' il desiderio di tutti, allora mi consenta di chiederle:
quanto la MM si ispira a questi valori, compresa la riprovazione per la raccomandazione?
La domanda delle domande: ma ne vale la pena?

capt.sparrow
19-08-09, 21: 29
La MM si ispira ai valori di Paria e Onore... Ma la MM &#232; un Ente e gli Enti sono fatti da uomini... E gli uomini, si sa, non sono perfetti.
Nessuno potr&#224; mai dirle esattamente in cosa valga la pena illudersi, quello che per lei &#232; semplicemente un capriccio, per altri potrebbe essere un principio... O viceversa. Personalmente posso solo dirle che quando si fa quello che si vuol veramente fare... Ne vale sempre la pena.

quantico
24-08-09, 17: 33
Quantico, tu dopo 3 tirocini e 1 anno in MM ne avrai viste di tutti i colori e sicuramente non sei uno "portato" da zio, se no le cose avrebbero avuto un altro esito: che ne pensi? mi puoi dare un giudizio personale in proposito?


Fossetta,
sinceramente, non ne ho viste di cotte e di crude, tantomeno di tutti i colori.
Ho sempre guardato a me stesso, alle mie potenzialit&#224;. Senza falsa modestia, so quanto valgo. Ho la coscienza a posto. Quello che dovevo, fare l'ho fatto. Risultare Idoneo al Concorso. La "stilazione" della graduatoria non dipende da me, almeno non direttamente. E non mi sono fatto condizionare.

Ho visto un ex Allievo Prima Classe "MIRMIDONI" (ex Morosini con padre CV a Marispedal, con fratello Allievo Prima Classe, ai tempi, CAESAR e ex Morosini), compagno di Tirocinio 2007 (futuro Corso Ares) risultare non idoneo alle psico-attitudinali. Ho visto anche futuri Allievi del Corso che nascer&#224; a breve non idonei con l'altezza, ma risultare Idonei e ora navigano verso Odessa. Anzi, proprio oggi lasciano Odessa.

Per&#242; ho sempre guardato a me stesso. So che avevo le potenzialit&#224; di chi sta passando la Prima Classe. Ho sempre pensato, dalla scuola allo sport, che se ce la fanno gli altri, ce la devo fare anche io. Io dovrei essere da meno? Non credo proprio.

Pensare "Quello &#232; parente del Cv..." "Quell'altro &#232; cugino dell'Allievo Tizio" "Quell'altro &#232; un ex Morosini" "Quell'altro &#232; figlio del CC..." non vi permette di concentrarvi sulle cose realmente importanti del Concorso.
Di rimanere concentrati durante il Tirocinio. Cercare di assorbire tutto ci&#242; che gli gli Aspiranti o GM vi spiegano, assorbire come spugne. Di concentrarvi su quei dannati parametri che vi chiudono le porte del S. Jacopo, per poi non varcarlo pi&#249;.
Stai pur sicuro che se uno &#232; raccomandato, ma non ce la fa psicologicamente a continuare la vita da Allievo, vivendo da Allievo, riposando da Allievo, mangiando da Allievo...nessuna raccomandazione sar&#224; in grado di farlo continuare. O ti dimetti, o ti suicidi. Come &#232; anche successo.

L'unica cosa che mi rode, o meglio che penso spesso quando sono in allenamento, &#232; il fatto che io non sono "inferiore" a nessuno degli Allievi Prima Classe di oggi. Senza falsa modestia. Ho sbagliato a rinunciare all'esame di Lingua straniera. Altrimenti ora sarei su Nave Vespucci con i miei fr&#224;, salutando le ragazze di Odessa, attendendo i giorni in cui tutti ci chiuderemo in una stanza partorendo un Corso. Il nostro Corso.

capt.sparrow
25-08-09, 14: 26
Quantico,
non si lasci sopraffare dai rimpianti. Aver fatto una scelta anzichè l'altra, soppesando le varie opzioni, la mette tra quelli che hanno scelto nella vita il sentiero da seguere per loro stessi. Da uomo libero ne sia fiero, non abbia rimorsi.
La sua decisione di cambiare rotta l'ha presa al concorso di quest'anno, quando facendo le sue considerazioni, consapevolmente ha scelto un'altra cosa.

Bucle
29-08-09, 20: 18
ciao a tutti ,
vorrei sapere quando posso concorrere x VFP4 2009
sono Vfp1 2007 (16 Aprile)
Grazie in anticipo per la risposta

Buona serata

:crutch::crutch:

Para
30-08-09, 09: 55
bucle credo ke arrivi un po in ritardo x il 2009!!!il primo incorporamento vfp4 parte a settembre...il secondo ha fatto i quiz e a settembre ha le visite...mi dispiace...

domecabi7
01-09-09, 15: 16
ragazzi un albergo vicino maricentroooooooooo...aiutooooo

Vascofan
11-09-09, 12: 30
ragazzi un albergo vicino maricentroooooooooo...aiutooooo

IO ne ho trovati 3 posso pubblicare i nomi?

pollon87
11-09-09, 12: 33
IO ne ho trovati 3 posso pubblicare i nomi?

si puoi tranquillo;)

ilcigna
11-09-09, 13: 11
9. Cosa mi daranno a Maricentro una volta che verrò incorporato?
-Per gli uomini: 2 pantaloni blu, 2 pantaloni bianchi, 3 camicie bianche S.E.B., 3 farsetti bianchi, 2 farsetti di lana blu, 2 camisacci blu, 2 camisacci bianchi, 1 solino, 1 paio di guanti, 1 tuta sportiva, 2 asciugamani, 1 accappatoio, mutande e magliette intime (4 o 5, non ricordo), ciabatte e scarpe da ginnastica (fuori misura), 1 berretto da franchigia, 1 berretto con visiera estivo ed uno invernale, scarpe basse, scarpe alte, lucido per scarpe, 2 stellette metalliche, 1 fascetta "Marina Militare" per il berretto, 1 bottone dorato per S.E.B., kit igiene personale (non usatelo, il dentifricio corrode i denti ed il sapone porta via 2-3 strati di pelle ), 1 cappotto, 1 impermeabile, 1 pigiama.

-Per le donne: 2 gonne estive, 2 gonne invernali, 2 pantaloni estivi, 2 pantaloni, invernali, 2 camisacci bianchi, 2 camisacci blu, 2 paia di jeans da lavoro, 2 camicie da lavoro, Cappotto, Impermeabile, 2 corpetti bianchi a mezze maniche, 1 berretto con visiera per la divisa da lavoro, 1 berretto con striscia MM, 1 cinta bianca, 1 cinta nera, 4 stellette, 6 tubolari, Tuta MM, Scarpe da ginnastica, Stivaletti, Scarpa elegante, Scarpa col tacco, Fazzoletti, Specchietto, Mutande in lana, Calze e collant, Spazzolino e dentrifricio, Sapone

In più vi daranno due borsoni enormi per metterci il tutto.



scusate avrei una domanda: come mai alle donne vengono distribuite non due ma 4 stellette, due cinture (agli uomini 0) e 6 tubolari (anche questi 0 per gli uomini)?

Charlie 2
11-09-09, 13: 37
Perch&#232; le donne sono pi&#249; belle.... :)

Vascofan
11-09-09, 17: 25
si puoi tranquillo;)

Anzi + di tre xò siccome ancora non ho deciso ti invito a scrivere su gogle alberghi taranto via umberto cagni e vedi che ti usciranno tuti gli alberghi che si trovano nelle vicinanze

gianfry
14-09-09, 12: 15
ciao a tutti volevo sapere delle cose sulla marina..come si trascorrono le giornate al car??e il fine settimana è libero??poi un'altra cosa gli zaini che danno in dotazione di che dimensione sono??grandi??

pollon87
14-09-09, 12: 21
ciao a tutti volevo sapere delle cose sulla marina..come si trascorrono le giornate al car??e il fine settimana è libero??poi un'altra cosa gli zaini che danno in dotazione di che dimensione sono??grandi??

c'è la discussione maricentro taranto in cui puoi trovare info utili... i fine settimana dipende se sei di guardia o meno e poi non danno alcun zaino in dotazione, quello viene dato nell'esercito... nel primo post di questa discussione troverai invece tutto ciò che viene dato dall'amministrazione:)

gianfry
14-09-09, 12: 26
ah scsa danno i borsoni ho letto..grz delle info

domecabi7
17-09-09, 09: 25
come sono i borsoni della marina militare che danno a maricentro? sono belli spaziosi?

quantico
18-09-09, 14: 21
Alla vestizione al CAR, Maricommi ti fornir&#224; un borsone nero (spazioso) e uno zainetto nero dello stesso tessuto. (per niente spazioso).

Se sarai solo SSAL/M o CP, con tutto il vestiario ricevuto, dovresti farcela.
Se avrai la "qualifica" SDI, dovrai comprarti un'altra valigia.

gianfry
18-09-09, 14: 24
al mio amico gli hanno dato uno zaino grande e un borsone!!

quantico
18-09-09, 14: 27
Se per zaino "grande" intende uno zaino di dimensioni pari a uno zaino scolastico..&#232; quello!

gianfry
18-09-09, 14: 32
ma almeno c'e scritto marina militare nello zaiono??hihi ne ho visti certi snza scritta e solo blu..volevo sapere una cosa molti dicono ke la rafferma in marina non si puo fare!!&#232; vera sta cosa che non si puo raffermare??

quantico
18-09-09, 14: 36
No, non c'&#232; scritto niente. Sono borse nere semplici, senza scritte. Con le catenelle e il lucchetti per chiuderli. Se vuoi i borsoni belli e con le scritte della F.A, vai in qualsiasi Armeria o negozio di Taranto di vestiario militare e trovi tutto. A tue spese.


La rafferma per il personale di bordo non esiste, almeno fino a quando l'ho fatto io.
Per i CP &#232; pi&#249; facile raffermarsi.

gianfry
18-09-09, 15: 04
No, non c'è scritto niente. Sono borse nere semplici, senza scritte. Con le catenelle e il lucchetti per chiuderli. Se vuoi i borsoni belli e con le scritte della F.A, vai in qualsiasi Armeria o negozio di Taranto di vestiario militare e trovi tutto. A tue spese.


La rafferma per il personale di bordo non esiste, almeno fino a quando l'ho fatto io.
Per i CP è più facile raffermarsi.

ah ok quindi solo in caso sarei cp come ho scelto potrei raffermare..kapito no xk my cugino era in capitaneria a reggio e ha raffermato 2 volte!

ilcigna
24-09-09, 00: 23
Spero di essere nel thread giusto, avrei delle domande:
1) Si è palato della dotazione che viene data a tutti all'inizio del CAR, mi sapete dire anche qual'è la dotazione consegnata a chi ottiene la qualifica SDI?
2) Ho letto che la SDI non si può richiedere, in base a cosa viene assegnata?
3) Quante sono le probabilità di avere la SDI in CP?

Mid
25-09-09, 19: 58
ho alcune domande da fare :
1) le visite che si stanno svolgendo in questo momento per la marina che blocco e'?
2) dopo che t fanno idoneo dove t mandano ? c'&#232; un "RAV" come l esercito? quanto dura? ecc
grazie

Lupo di mare
26-09-09, 08: 07
ho alcune domande da fare :
1) le visite che si stanno svolgendo in questo momento per la marina che blocco e'?
2) dopo che t fanno idoneo dove t mandano ? c'è un "RAV" come l esercito? quanto dura? ecc
grazie

1)le visite che si stanno svolgendo in questo periodo a maricntro taranto, sn x il 3°blocco 2009.
2)ottenuta l'idoneità, ci sarà il CAR a Taranto della durata complessiva di 40 giorni

Mid
28-09-09, 01: 52
dopo il CAR mi dite tutte le carserme della marina militare in cui un ragazzo va a destinazione per tutta la durata del vfp1?? graziee

Vascofan
28-09-09, 10: 45
dopo il CAR mi dite tutte le carserme della marina militare in cui un ragazzo va a destinazione per tutta la durata del vfp1?? graziee

Dipende anche da quale categoria ti viene assegnata sono moltissime le destinazioni

Vascofan
28-09-09, 10: 54
raga una domanda un po insolita: Ma un militare della marina che sia VFP4 o SPE quante volte pu&#242; rifiutare una missione all' estero?Alcuni miei amici dicono che massimo una missione la si pu&#242; rifiutare 3 volte dopodich&#232; sei costretto ad andarci io invece sostengo che si pu&#242; rifiutare tutte le volte che vuoi...Voi che ne sapete?

gianfry
02-10-09, 21: 09
ehi in un video della marina su youtube ho visto un ragazzo a maricentro cn la mimetica..viene data anke qlla in dotazione o e slo per i CEMM...??e poi volevo sapere sotto i pantaloni ke sono qlle specie di cavigliere bianche che vanno sopra le skarpe sn una figata..!!!?

quantico
03-10-09, 19: 38
La mimetica &#232; in dotazione solo al personale SDI. Al personale CEMM &#232; in dotazione la divisa da lavoro:jeans e corpetto bianco con camicia.


Le ghette sono una figata!? Vedrai quando dovrai indossarle con la OI e la OE. Comunque, le ghette sono usate esclusivamente per comandate e picchetti armati.
Non &#232; data in dotazione personale. Ma viene consegnata al personale dall'Armeria in caso di avvenimenti citati sopra.

gianfry
03-10-09, 19: 48
La mimetica è in dotazione solo al personale SDI. Al personale CEMM è in dotazione la divisa da lavoro:jeans e corpetto bianco con camicia.


Le ghette sono una figata!? Vedrai quando dovrai indossarle con la OI e la OE. Comunque, le ghette sono usate esclusivamente per comandate e picchetti armati.
Non è data in dotazione personale. Ma viene consegnata al personale dall'Armeria in caso di avvenimenti citati sopra.

ah ho kapito grz..e durante il car ci potranno essere comandate o picchetti armati?xk lo visto in una foto di un ragazzo e le avevano in 2..

quantico
03-10-09, 21: 12
Certo che ci potranno essere picchetti armati e comandate varie.
Io iniziai il CAR il 4 Giugno 2007 e dopo pochi giorni, come membro della Compagnia d'Onore, partecipai insieme ai colleghi alla Festa della M.M. a Mar Grande a Taranto.

Ci saranno picchetti armati, ricevimenti nei vari Circoli Ufficiali e Sott.li, il Giuramento.

Un consiglio. Scrivi in italiano evitando di colloquiare con un linguaggio sms. Non ci sono limiti di carattere nei forum e non sono a pagamento.

gianfry
04-10-09, 11: 15
Certo che ci potranno essere picchetti armati e comandate varie.
Io iniziai il CAR il 4 Giugno 2007 e dopo pochi giorni, come membro della Compagnia d'Onore, partecipai insieme ai colleghi alla Festa della M.M. a Mar Grande a Taranto.

Ci saranno picchetti armati, ricevimenti nei vari Circoli Ufficiali e Sott.li, il Giuramento.

Un consiglio. Scrivi in italiano evitando di colloquiare con un linguaggio sms. Non ci sono limiti di carattere nei forum e non sono a pagamento.

ok ti ringrazione delle informazioni,scusami ma sono abituato a scrivere veloce e con quel linguaggio,non scrivo piu in quel modo..

massim
14-10-09, 15: 48
salve ragazzi io sn in graduatoria cn 5,5 punti poich&#232; la domanda d arruolamento &#232; stata inviata prima ke conseguissi il diploma.Alle visite portando la certificazione d diploma sapete se me lo accetteranno? in modo cos&#236; da avere 9 punti invece ke 5,5? o non si pu&#242; fare niente e mi devo tenere i punti assegnati in base alla domanda?

TEJ
14-10-09, 16: 43
salve ragazzi io sn in graduatoria cn 5,5 punti poichè la domanda d arruolamento è stata inviata prima ke conseguissi il diploma.Alle visite portando la certificazione d diploma sapete se me lo accetteranno? in modo così da avere 9 punti invece ke 5,5? o non si può fare niente e mi devo tenere i punti assegnati in base alla domanda?

Un mio amico ha provato a fare lo stesso, ma non hanno accettato nè il diploma, nè l'iscrizione a Gente di mare che ha fatto dopo aver spedito la domanda. I titoli che danno punteggio nella graduatoria sono quelli che scrivi nella domanda e non possono essere modificati successivamente...

gianfry
14-10-09, 19: 32
eh si &#232; cosi vbbe ma possono essere usati per un eventuale concorso per vfp4!

ServusLegio
14-10-09, 21: 15
Perdonate l OT, ma per fare parte del GOI &#232; sufficiente essere vfp4?
E all interno dell organico &#232; presente anche una componente medica?

TEJ
14-10-09, 23: 59
Perdonate l OT, ma per fare parte del GOI &#232; sufficiente essere vfp4?
E all interno dell organico &#232; presente anche una componente medica?

Sul sito della Marina c'&#232; scritto questo: "Al corso possono partecipare i militari che alla data di inizio del corso non abbiano superato il ventisettesimo anno di et&#224;, inquadrati nel ruolo Marescialli, nel ruolo Sergenti e ruolo Truppa in Servizio permanente di tutte le categorie (incluso Infermieri), ed il personale in ferma breve triennale per i corsi specificati nel FOM.". Penso che il corso che prima era previsto per i VFB ora venga fatto anche per i VFP4, ma non ti so dire con sicurezza.

ServusLegio
15-10-09, 01: 10
Perfetto, ora la domanda è: per entrare in Marina già in possesso della laurea in scienze infermieristiche quale concorso bisogna fare?

TEJ
15-10-09, 01: 45
Perfetto, ora la domanda è: per entrare in Marina già in possesso della laurea in scienze infermieristiche quale concorso bisogna fare?

Se vuoi entrare come infermiere devi fare il concorso per Marescialli ma, se è come per l'Accademia, devi rifare tutti gli esami di laurea. Se fanno qualche concorso straordinario per il reclutamento di infermieri nel Ruolo Marescialli, allora entri senza dover rifare l'iter di studi (anche se fin ora non ho visto concorsi del genere). Se vuoi entrare come volontario allora devi fare prima il VFP1, poi il VFP4: in tal caso la laurea ti servirà solo per fare punteggio in graduatoria.

soa
15-10-09, 12: 53
quando esce lo straordinario per vfb?

pollon87
15-10-09, 13: 04
quando esce lo straordinario per vfb?

è inutile postare la stessa domanda in discussioni differenti, chi saprà risponderti lo farà

ServusLegio
15-10-09, 14: 43
Se vuoi entrare come infermiere devi fare il concorso per Marescialli ma, se è come per l'Accademia, devi rifare tutti gli esami di laurea. Se fanno qualche concorso straordinario per il reclutamento di infermieri nel Ruolo Marescialli, allora entri senza dover rifare l'iter di studi (anche se fin ora non ho visto concorsi del genere). Se vuoi entrare come volontario allora devi fare prima il VFP1, poi il VFP4: in tal caso la laurea ti servirà solo per fare punteggio in graduatoria.

Il punto è che io vorrei entrare in marina già in possesso della laurea in scienze infermieristiche... come fare? Temo sia impossibile...

TEJ
15-10-09, 15: 59
Il punto è che io vorrei entrare in marina già in possesso della laurea in scienze infermieristiche... come fare? Temo sia impossibile...

Se fosse stata una laurea in Medicina e Chirurgia, avresti potuto partecipare ai concorsi per Ufficiali a Nomina Diretta, ma a meno che non esca qualche concorso straordinario non puoi entrare con la laurea in Scienze Infermieristiche...

MdavideM
17-10-09, 17: 48
ragazzi scusate avevo una domanda da fare.....nel caso in cui hai sbagliato a compilare la domanda già inviata...bisogna rifarla??perchè io non ho messo il voto del diploma di scuola superiore,non pensavo lo richiedeva e adesso non sò come fare.......rispondete please

gianfry
18-10-09, 14: 17
raga ho una domanda da fare ...siccome un mio amico &#232; in marina e ha il diploma alberghiero &#232; stato messo in cucina,adesso che ho presentato domanda anke io e se una volta ke entro dp il car voi dite ke mi metteranno in cucina?visto ke ho anke io il diploma alberghiero??xk nn vorrei ...

quantico
18-10-09, 14: 28
Porta il Cucchiaio d'argento in valigia...ti stanno aspettando i fornelli...

ilcigna
18-10-09, 14: 33
Una domanda: partendo dal presupposto che &#232; estremamente probabile che uno che ha fatto l'alberghiero abbia la MCM, uno che &#232; perito meccanico o elettrico abbia la SSP, uno che ha fatto il liceo scientifico dove lo mandano?

gianfry
18-10-09, 17: 43
Porta il Cucchiaio d'argento in valigia...ti stanno aspettando i fornelli...

ma no io nn c'entro nnt cn la cucina ..sono cameriere mica posso fare il cuoco..altrimenti nn mi presenter&#242; proprio..xk io mi vorrei arruolare nn per stare dientro i fornelli o dientro i piatti e tavoli ..=(

Charlie 2
18-10-09, 20: 00
Una domanda: partendo dal presupposto che è estremamente probabile che uno che ha fatto l'alberghiero abbia la MCM, uno che è perito meccanico o elettrico abbia la SSP, uno che ha fatto il liceo scientifico dove lo mandano?

A pulire i gabinetti e a rifare i letti degli Ufficiali e dei Sottufficiali a bordo altrimenti a pulire i piazzali delle caserme visto che in genere danno M/SV

quantico
18-10-09, 21: 50
Lavorare in quadrato, sistemare la cambusa, pulire il camerino del Primo e del Secondo...forse anche del CROP e Direttore. Ce n'&#232; di lavoro, da vfp1 &#232; difficile che si rimane con le mani in mano. Soprattutto a bordo!

ServusLegio
19-10-09, 00: 59
ragazzi scusate avevo una domanda da fare.....nel caso in cui hai sbagliato a compilare la domanda già inviata...bisogna rifarla??perchè io non ho messo il voto del diploma di scuola superiore,non pensavo lo richiedeva e adesso non sò come fare.......rispondete please

Segnalalo alla Marina tramite telefono o email, e poi rinvia la domanda corretta.

gianfry
20-10-09, 20: 05
allr qlkuno mi da delle certezze sul fatto che io che ho diploma alberghieor devo perforza fare mcm??

joenna
20-10-09, 20: 09
ma no io nn c'entro nnt cn la cucina ..sono cameriere mica posso fare il cuoco..altrimenti nn mi presenterò proprio..xk io mi vorrei arruolare nn per stare dientro i fornelli o dientro i piatti e tavoli ..=(

qualcuno lo deve pur fare. Se tu non cucini i marinai muoiono di fame. Ogni ruolo è importante! Anche pulire i gabinetti.

gianfry
21-10-09, 12: 41
qualcuno lo deve pur fare. Se tu non cucini i marinai muoiono di fame. Ogni ruolo &#232; importante! Anche pulire i gabinetti.

si ma il prblema e ke io nn sn cuoco anke se sn uscito dall'alberghiero..ma cameriere nn vorrei ke mi metto a cucinare ma accetto la qualunque dai =) l..si ke smpr meglio di lavare cessi &#232;!!!

Charlie 2
21-10-09, 14: 24
si ma il prblema e ke io nn sn cuoco anke se sn uscito dall'alberghiero..ma cameriere nn vorrei ke mi metto a cucinare ma accetto la qualunque dai =) l..si ke smpr meglio di lavare cessi è!!!

Anche gli mcm partecipano al turno di comandata per la squadra di pulizie per cui puliranno i locvali igienici.

In ogni caso non è matematico che venga ssegnata la specializzazione mcm a chi ha il diploma di alberghiero possono dare qualsiasi altra categoria

gianfry
21-10-09, 15: 03
Anche gli mcm partecipano al turno di comandata per la squadra di pulizie per cui puliranno i locvali igienici.

In ogni caso non è matematico che venga ssegnata la specializzazione mcm a chi ha il diploma di alberghiero possono dare qualsiasi altra categoria

ho kapito qllo ke spero io che nn mi venga assegnata la categoria mcm..!!

pazienza
21-10-09, 18: 48
ma secondo voi mcm &#232; una buona categoria???
Io sono perito elettrotecnico e programmatore e mi hanno dato mcm

gianfry
21-10-09, 18: 54
ma secondo voi mcm è una buona categoria???
Io sono perito elettrotecnico e programmatore e mi hanno dato mcm

e kosa svolgi ??

candidata91
22-10-09, 17: 31
Salve a tutti! vorrei sapere se si hanno informazioni su quando e se uscir&#224; un bando per allievi marescialli della marina militare per l'anno 2010/2011? grazie

Sugar
22-10-09, 18: 23
Salve a tutti! vorrei sapere se si hanno informazioni su quando e se uscirà un bando per allievi marescialli della marina militare per l'anno 2010/2011? grazie

Di solito esce a Dicembre.

chry
23-10-09, 00: 39
ciao ragazzi ascoltate ho bisogno del vostro aiuto!!!ho inviato la domanda del reclutamento a taranto tramite posta in raccomandata di ricevuta.....nel reclutamento ho inviato la domanda che sarebbe l allegato A in piu il codice fiscale e la carta d'identità...basta solo questo????fattemi sapere.....poi volevo sapere anche perchè nel bando nn ne parla...dei certificati medici!!si mandano insieme alla domanda???

Ksanral
23-10-09, 13: 56
ciao ragazzi ascoltate ho bisogno del vostro aiuto!!!ho inviato la domanda del reclutamento a taranto tramite posta in raccomandata di ricevuta.....nel reclutamento ho inviato la domanda che sarebbe l allegato A in piu il codice fiscale e la carta d'identità...basta solo questo????fattemi sapere.....poi volevo sapere anche perchè nel bando nn ne parla...dei certificati medici!!si mandano insieme alla domanda???

Se il bando non ne parla significa che non servono, no? Altrimenti sarebbe stato scritto sul bando...
Il bando dice chiaramente cosa allegare alla domanda, cioè la fotocopia di Carta di Identità e Codice Fiscale.

aamauro
31-10-09, 15: 41
quanto dura il rav?

quantico
31-10-09, 17: 16
In M.M. non esiste il RAV.
In M.M. esiste il CAR e dovrebbe durare, se non &#232; cambiato niente dal 2007, 40 giorni.
La permanenza a Maricentro si prolunga di 1 settimana, 10 giorni per gli imbarcati dove frequenteranno i Corsi antifalla e antincendio presso Maricentadd. Corsi obbligatori previsti per il personale imbarcato o prossimo all'imbarco.

juzy
16-11-09, 11: 45
Salve spero questa sia la sezione giusta;vorrei maggiori informazioni riguardo il concorso di allievi marescialli della marina che uscir&#224; prossimamente : io mi diplomer&#242; quest' anno scolastico,maturit&#224; classica,ma mi risulta che non posso partecipare al concorso se non sono ANCORA in possesso del dilploma,cosa che invece &#232; concessa per l'accademia...qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni? &#232; realmente cos&#236;?

threepwood
16-11-09, 18: 11
Salve spero questa sia la sezione giusta;vorrei maggiori informazioni riguardo il concorso di allievi marescialli della marina che uscirà prossimamente : io mi diplomerò quest' anno scolastico,maturità classica,ma mi risulta che non posso partecipare al concorso se non sono ANCORA in possesso del dilploma,cosa che invece è concessa per l'accademia...qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni? è realmente così?

È così. I requisiti previsti dal bando devono essere posseduti dal candidato al momento della compilazione della domanda.

Ljuk
22-11-09, 16: 29
ciao a tutti, mi hanno consigliato di esporre il mio problema in questa sezione poiché avrei ricevuto risposte molto più esaustive, dunque volevo chiedere se faccio la domanda per il terzo blocco 2010 non avendo il diploma xche lo devo conseguire sempre in quest'anno corrente esiste modo di inserirlo poi nel curriculum anche se vengo preso?? ;-)
ah......... un'altra cosa riguardo le visite mediche dopo quando verranno fatte dalla spedizione della domanda??!! giusto perché non coincidano con gli esami di stato...capite la mia situazione??! :-) grazie anticipatamente delle risposte....

vfp1 intendo...

pollon87
22-11-09, 16: 58
ciao a tutti, mi hanno consigliato di esporre il mio problema in questa sezione poiché avrei ricevuto risposte molto più esaustive, dunque volevo chiedere se faccio la domanda per il terzo blocco 2010 non avendo il diploma xche lo devo conseguire sempre in quest'anno corrente esiste modo di inserirlo poi nel curriculum anche se vengo preso?? ;-)
ah......... un'altra cosa riguardo le visite mediche dopo quando verranno fatte dalla spedizione della domanda??!! giusto perché non coincidano con gli esami di stato...capite la mia situazione??! :-) grazie anticipatamente delle risposte....

vfp1 intendo...

potrai portarlo poi al seguito, però non essendone ancora in possesso non verrà valutato ai fini del punteggio... solitamente le convocazioni per il terzo blocco sono tra settembre e ottobre

Leopoldo
19-12-09, 18: 08
scusate l'intrusione, vorrei porvi una domanda: ma come si diventa sottufficiale della marina? e quali sono i diversi sbocchi?

SANGRIA
19-12-09, 18: 32
Analogamente alle altre FFAA tramite concorso normale, che prevede qualora lo si vincesse un corso di tre anni a Taranto, o con il corso Complementare, della durata d 9 mesi, previo concorso interno riservato per il 70&#37; al personale di truppa in servizio permanente e per il rimanente 30% per il Ruolo Sergenti.

I sottufficiali della Marina, in base alla categoria, assolvono vari incarichi in Forza Armata, dal comando di rimorchiatori al coordinamento di reparto, dal fare il Nostromo su una Fregata a quello di fare il campo impianto 127/54 o il capo Destinazione ADT (materialmente colui che preme il pedale di fuoco).

La Marina &#232; una realt&#224; molto complessa ed &#232; difficile da spiegare, diciamo che il sottufficiale, in Marina come nelle altre FFAA &#232; colui che trasforma in azione il pensiero (illuminato o meno) dell'Ufficiale, impiegando l'eventuale personale sottoposto per raggiungere l'obiettivo e mettendoci un contributo di pensiero anch'egli.

Della serie che l'ufficiale sa COSA va fatto, QUANDO e PERCHE' ed individua CHI &#232; il responsabile dell'attivit&#224;. Il sottufficiale incaricato sa COME fare ci&#242; che &#232; stato disposto e CHI lo deve fare.

Va a da s&#233; che i sottufficiali della Marina sono i veri specialisti della Forza Armata, coloro che pi&#249; intimamente conoscono gli apparati e le dinamiche spicciole dell'unit&#224; navale o del Comando/Ente a terra.

fabiobelix
20-12-09, 12: 06
quiandi da quello ke ho capito si pu&#242; diventare sottoufficiale in due modi...o tramite la scuola di 3 anni oppure con dei concorsi interni....volevo fare una domanda dopo aver finito vfp4 ed essere entrato in spe pox subito provare questo concorso da sottoufficiale o si deve diventare sergenti e poi fare questo concorso????

SANGRIA
20-12-09, 12: 09
la risposta &#232; scritta sopra. Leggi bene.

fabiobelix
21-12-09, 18: 32
ok ho letto xo ho ancora una domanda...quindi dopo l'anno da vp1 e i 4 da vfp4 pox passare subito a maresciallo tramite il concorso giusto????nn devo asp un certo tot di tempo giusto????

Capi
29-12-09, 08: 11
Ci sono possibilita di entrare in Marina avendo il titolo di Capitano di Lungo Corso?Non riesco a trovare niente al riguardo...
Grazie

Giuliè
29-12-09, 14: 34
al massimo hai un punteggio incrementale come iscritto a gente di mare se fai il concorso vfp1 se non erro

salentin
29-12-09, 17: 23
vorrei porre 2 domande se qualcuno mi pu&#242; rispondere grazie..
1.una volta spe si possono fare i concorsi per sottufficiali?
2.una volta vinto il concorso che esso sia o sergente o maresciallo la categoria rimarr&#224; sempre la stessa data dal concorso vfp4?? o c'&#232; la possibilit&#224; di essere cambiata???

salentin
29-12-09, 17: 25
e per quanto riguarda le varie abilitazioni che ha ogni categoria.. tipo i TM hanno servizio antincendio, specialisti di aeromobili, elettronici.
in cosa consistono??? tipo che fa uno che prende abilitazione in elettronica? o specialista di aeromobili???

Andyfox
12-01-10, 21: 07
salve a tutti volevo chiedervi ho presentato la domanda per il vfp1 il 21.10.2009 per la capitaneria di porto per l'arruolamento al secondo blocco quando saprò i risultati per sapere se sono stato ammesso o no...

TEJ
12-01-10, 22: 12
salve a tutti volevo chiedervi ho presentato la domanda per il vfp1 il 21.10.2009 per la capitaneria di porto per l'arruolamento al secondo blocco quando saprò i risultati per sapere se sono stato ammesso o no...

La domanda per il 2° blocco VFP1 2010 può essere spedita dal 1° dicembre 2009 al 31 gennaio 2010. Se l'hai spedita il 21 ottobre 2009 è stata rigettata in quanto non hai rispettato le date di presentazione delle domande. Devi rispedirla entro il 31 gennaio.

Bucle
13-01-10, 22: 17
..Ragazzi qualcuno sa dirmi quanto tempo passa dalla data di pubblicazione della gazzetta per il diario di prova culturale AL 1° giorno di convocazione della suddetta prova??
piu o meno saranno 15 gg??

Preciso per il VFP 4 in M.M. Grazie in anticipo

GOLDENBOXER
14-01-10, 12: 54
scusatemi avrei delle domande,a cui non sono riuscito a trovare risposta navigando nel sito..
vorrei sapere se come vfp1 nell'esercito posso poi presentare domanda per entrare come vfp4 in marina
seconda domanda: potreste chiarirmi quali categorie possono presentare domanda per il concorso allievi incursori(GOI)?perchè sul sito ufficiale della marina ho trovato delle informazioni,ma non essendo pratico non mi dispiacerebbe avere delle precisazioni in merito..
domanda finale derivata dalle altre due: da eventuale vfp4 in marina posso presentare domanda per il concorso come allievo incursore?
grazie mille per l'eventuali risposte

Massimetto
15-01-10, 16: 13
salve a tutti,vorrei sapere se esiste la rafferma per i vfp1 che fanno servizio nella Marina Militare.grazie mille per l'eventuali risposte

MarcuzzoMaresc
16-01-10, 12: 34
Qualcuno che è stato già in marina ha avuto suoi colleghi che si sono spostati a suonare come musicisti? O è vero che la categoria non esiste più?

bascoverde
17-01-10, 01: 34
Salve ragazzi, sapete dirmi con precisione chi &#232; ke da la categoria ai vfp1? (Maricentro, Maricogecap, Mariugp o il M.della Difesa????)

crest
17-01-10, 10: 55
roma da le categorie ora nn so la sede precisa

ilcigna
17-01-10, 14: 14
Qualcuno che è stato già in marina ha avuto suoi colleghi che si sono spostati a suonare come musicisti? O è vero che la categoria non esiste più?

per la banda della marina ci sono concorsi appositi, se non sbaglio ce n'è uno in corso adesso la cui domanda scade tra qualche giorno

GOLDENBOXER
18-01-10, 14: 39
altro dubbio,sperando di trovare qualche anima pia che risponda anche ai quesiti precedenti...il primo mi &#232; stato chiarito,per gli altri due sono ancora aperto a consigli e informazioni....
ultimo dubbio: se mi sottopongo ad un intervento all occhio x raggiungere i 10/10 posso essere ammesso negli incursori?oppure sono necessari i 10/10 al naturale per cos&#236; dire...

Massimetto
18-01-10, 15: 27
ripeto la mia domanda,vorrei sapere se esiste la rafferma per i vfp1 che fanno servizio nella Marina Militare.grazie mille per l'eventuali risposte

marinar
25-01-10, 20: 59
ragazzi salve a tutto a breve far&#242; domanda come vfp1 in MM e x curiosit&#224; volevo a chiedere a qlkn piu esperto cosa si fa in questo primo anno di marina,come &#232; organizzata la giornata,quali sono gli orari,cosa ti fanno fare ecc...insomma un po di tutto...aspetto risposte...grazieeee

sar
27-01-10, 12: 08
ciao.leggendo vari 3d ho sempre letto del lavoro dei vfp1(a bordo e a terra) mentre ho sentito parlare poco dei vfp4(bordo e a terra).Qualcuno (che le cose le sappia e che nn spari a caso) potrebbe illuminarmi?
Grazie

Tistazza
30-01-10, 15: 09
Ho due domande:
1) Partirò per il car il 15 febbraio, nel foglio che ci hanno fatto compilare il terzo giorno di visite agli idonei vincitori in cui si chiedeva che lavori abbiamo fatto e che corsi di formazione abbiamo seguito io ho segnato : come lavoro ho fatto l'addetto antincendio rischio elevato;e come corsi di formazione ho messo che ho tutti i corsi IMO STCW'95 obbligatori per imbarcare(PSSR,Sopravvivenza e salvataggio,Antincendio Base e Avanzato) in più ho un attestato di addetto antincendio a rischio elevato (D.lgs. 81/08) ottenuto dopo un esame presso i vigili del fuoco...volevo sapere mi potrebbero dare come abilitazione il servizio antincendio a bordo di unità navali militari?IO VOGLIO IMBARCARE....
2) Ma la nuova divisa blue navy la daranno a noi vfp1?Se è si a chi cemm o cp? Se no, allora a chi viene data?vfp4?cemm o cp?

GRAZIEEEEEEEEE!!!!!

dimenticavo, ho il corso di PRIMO SOCCORSO a bordo di unità navali...

sar
30-01-10, 15: 14
nn ti preoccupare che imbarchi.La blu navy va a sostituire la kaki ch&#232; era prevista solo per il personale in spe quindi se nn vado errato nn &#232; prevista per quelli di leva

Tistazza
31-01-10, 16: 09
Eppure io avevo sentito che sostituiva la tuta da lavoro turchina per il personale
imbarcato, la tenuta jeans del personale di Truppa, la divisa kaki(SEK) per
Ufficiali e Sottufficiali e infine la divisa per Sommergibilisti (recentemente
estesa anche a Comforsbarc e Comsubin)...quindi in teoria ce la potrebbero dare...o sbaglio?

Charlie 2
31-01-10, 18: 34
Ho due domande:
1) Partirò per il car il 15 febbraio, nel foglio che ci hanno fatto compilare il terzo giorno di visite agli idonei vincitori in cui si chiedeva che lavori abbiamo fatto e che corsi di formazione abbiamo seguito io ho segnato : come lavoro ho fatto l'addetto antincendio rischio elevato;e come corsi di formazione ho messo che ho tutti i corsi IMO STCW'95 obbligatori per imbarcare(PSSR,Sopravvivenza e salvataggio,Antincendio Base e Avanzato) in più ho un attestato di addetto antincendio a rischio elevato (D.lgs. 81/08) ottenuto dopo un esame presso i vigili del fuoco...volevo sapere mi potrebbero dare come abilitazione il servizio antincendio a bordo di unità navali militari?IO VOGLIO IMBARCARE....
2) Ma la nuova divisa blue navy la daranno a noi vfp1?Se è si a chi cemm o cp? Se no, allora a chi viene data?vfp4?cemm o cp?

GRAZIEEEEEEEEE!!!!!

dimenticavo, ho il corso di PRIMO SOCCORSO a bordo di unità navali...


Le tecniche antincendio a bordo delle Unità Navali Militari sono sostanzialmente differenti rispetto alle tecniche antincendio di terra, tanto è vero che in caso di incendio di una Unità Navale della MMI i Vigili del Fuoco non sono autorizzati a salire a bordo perchè non saprebbero come muoversi (lo sanno bene e non salgono); eventualmente essi possono dare un concorso eserno.
Tutto il personale imbarcato, prima di imbarcare, DEVE fare il corso antincendio a MARICNTADD: in funzione della categoria e, per gli Ufficiali del ruolo ricoperto, possono svolgere il corso base, quello massivo, e quello avanzato - in genere i VFP1 , i SSAL (logistici) i TSC (Tecnici) e i SSC (operativi)fanno quello massivo che è un corso breve ma intenso in cui imparano le cose essenziali mentre i TM svolgono sia il basico che l'avanzato, come pure tutti gli Ufficiali. Inoltre alcuni svolgono anche il corso antifalla.

A bordo non c'i sono addetti antincendio perchè la lotta antincendio è di tutti dal Comandante all'ultimo marinaio in quanto tutti possono essere chiamati, e devono essere chiamati a far parte della squadra antincendio, che è composta da 4 persone che, però non può lavorare per più di 15 minuti quindi ci deve essere comunque un ricambio continuo (il tempo è dato dall'autonomia dell'autorespiratore e dallo stress che comporta essere componente della squadra d'attacco).
In ogni caso quegli attestati non servono a bordo.

sar
31-01-10, 20: 07
è bello e molto utile sapere che una persona così colta faccia parte del forum

Tistazza
31-01-10, 21: 37
Charlie forse non mi sono spiegato, io ho sia i corsi antincendio base ed avanzato IMO, che sono per il personale imbacato oltre al corso antincendio a rischio elevato di terra,quest'ultimo so hoi capito che non serve, ma nemmeno i corsi IMO? Che sono fatti per i marittimi.

Charlie 2
01-02-10, 11: 30
Charlie forse non mi sono spiegato, io ho sia i corsi antincendio base ed avanzato IMO, che sono per il personale imbacato oltre al corso antincendio a rischio elevato di terra,quest'ultimo so hoi capito che non serve, ma nemmeno i corsi IMO? Che sono fatti per i marittimi.

I corsi IMO sono fatti per la Marina Mercantile che è diversa dalla Marina Militare per cui non servono a niente. La Marina Militare ha una sua struttura destinata all'addestramento del personale militare alla lotta antincendio, a quella antifalla e a quella che è denominata difesa passiva ovvero la difesa della nave come struttura di piattaforma.
Ripeto che la lotta antincendio a bordo di una nave militare è diversa cosa rispetto a bordo di una nave mercantile per mille e uno motivi quali ad esempio la presenza a bordo dei depositi munizioni, depositi benzina e che, mentre devi operare, magari ti sparano addosso.

Durante il TIRNAV che è il periodo addestrativo che le navi periodicamente effettuano per poter mantenere il livello di prontezza operativa (una specie di combact ready), che dura circa 2 mesi, il personale delle squadre di sicurezza, cioè quelle preposte a garantire la sicurezza fisica della nave, vengono particolarmente stressate con difficoltà sempre maggiori mentre gli altri continuano a combattere; nella fase finale dell'addestramento, tuttavia, le difficoltà nella lotta antincendio e antifalla sono talmente tante, con simulazione di gravissimi danni allo scafo, per cui, per salvare la nave, può essere necessario cessare il combattimento e tutto il personale, ad eccezione di alcune figure importanti, vengono dirottate alla lotta antincendio e antifalla.
Questo tipo di addestramento non viene fatto nella Marina Mercantile, quindi i corsi IMO non servono alla Marina Militare.

Tistazza
01-02-10, 12: 43
GRAZIE MILLE! Ora è chiaro...invece per la mia domanda sulla blue navy chi sa dirmi qualcosa? "Eppure io avevo sentito che sostituiva la tuta da lavoro turchina per il personale imbarcato, la tenuta jeans del personale di Truppa, la divisa kaki(SEK) per Ufficiali e Sottufficiali e infine la divisa per Sommergibilisti (recentementeestesa anche a Comforsbarc e Comsubin)...quindi in teoria ce la potrebbero dare...o sbaglio?"

sar
01-02-10, 18: 13
la blue navy è solo per il personale in spe. e due

alessa
02-02-10, 18: 37
ki parte con me il 3 marzo perle visite??

fabiobelix
09-02-10, 16: 56
io il giorno 15 inizierò il car...ho scelto cemm quante possibilità ho di essere mandato a la spezia essendo del nord??? se nn fosse la spezia quali sarebbero le altre località????

Nikos86
09-02-10, 17: 32
....le altre sedi x il CEMM sono principalmente Taranto, La spezia...poi Augusta e in minima parte Brindisi...ma in genere, il vfp1 si tende ad accontentarlo...soprattutto se mette La spezia come prima desiderata....

fabiobelix
12-02-10, 11: 48
ancora una domanda...nel foglio di idoneità c'era scritto di portare un costume olimpionico...ma deve essere di colore di blu???(lo so che nn c'è scritto però il maresciallo aveva detto blu)

fabiobelix
12-02-10, 11: 49
....le altre sedi x il CEMM sono principalmente Taranto, La spezia...poi Augusta e in minima parte Brindisi...ma in genere, il vfp1 si tende ad accontentarlo...soprattutto se mette La spezia come prima desiderata....


grazie...ancora una cosa...io ho messo CEMM posso cambiare e mettere CP????

Vizzo
12-02-10, 17: 10
Per tutti i nuovi marinai, ho trovato questa illustrazione risalente addirittura alla Regia Marina che spiega come inserire correttamente il nastrino nelle apposite fessure del berretto da franchigia per formare la "bandiera". Apro questo thread perchè ormai a Maricentro non viene più insegnato e se chiedete come fare vi rispondo: "Fatevelo fare o spiegare dagli ex vfp1"

Se dovesse avanzare del nastro, tagliatelo fino alla giusta misura. La spiegazione sembra incomprensibile ma vi basta seguire il tracciato indicato.

Vi ricordo che la stellette devono stare sotto i due fori del berretto. Sul lato sinistro dove vi è la bandiera formata dal nastro, dovete posizionare la stella il più vicino possibile alla bandiera senza che venga coperta.

http://img525.imageshack.us/img525/4102/1914nastrofissatodn3.jpg

Massimetto
12-02-10, 20: 47
ripeto la mia domanda,vorrei sapere se esiste la rafferma per i vfp1 che fanno servizio nella Marina Militare.Potete anche spiegarmi questa cosa del costume ?grazie mille per l'eventuali risposte

Vizzo
13-02-10, 14: 49
Scusate... una domanda al moderatore che ha spostato il mio topic in quest'altro. Perchè? E' molto utile, nessun nuovo marinaio si ritroverà mai tra queste pagine.

DotMark
13-02-10, 16: 16
Scusate... una domanda al moderatore che ha spostato il mio topic in quest'altro. Perchè? E' molto utile, nessun nuovo marinaio si ritroverà mai tra queste pagine.

Perchè mi pare esagerato avere un topic per una cosa così. In mezzo alle domande e risposte sulla Marina va più che bene Vizzo. :)

MAEL
15-02-10, 13: 32
Ciao a tutti!
Devo iniziare il CAR il 12 aprile e leggendo le varie domande mi è venuto un dubbio relativo alle categorie. Ho capito che ci sono categorie differenti tipo MCM o SSP ma non ho capito alcune cose:
1)quando vengono assegnate queste categorie? all'inizio del CAR o alla fine?
2)quali sono tutte le categorie possibili (sia per CP che CEMM)? e quali i relativi compiti?
3)In base a cosa vengono assegnate?

Grazie..

andreataranto
17-02-10, 17: 40
Ciao a tutti!
Devo iniziare il CAR il 12 aprile e leggendo le varie domande mi è venuto un dubbio relativo alle categorie. Ho capito che ci sono categorie differenti tipo MCM o SSP ma non ho capito alcune cose:
1)quando vengono assegnate queste categorie? all'inizio del CAR o alla fine?
2)quali sono tutte le categorie possibili (sia per CP che CEMM)? e quali i relativi compiti?
3)In base a cosa vengono assegnate?

Grazie..

allora da vfp1 puoi essere della categoria SSAL/m
alla fine del car
dalle esigenze della f.a. e dal tuo punteggio durante il car


---------------------------------------------------

Domanda

vorrei fare una domanda relativa ai gradi da vfp, correggetemi se sbaglio:
- vfp1 : car si è comune 2°classe , e una volta passato si diventa comune 1°classe
vfp4 : sottocapo e sottocapo di 3°classe

giusto ?

Garu
17-02-10, 19: 02
allora da vfp1 puoi essere della categoria SSAL/m
alla fine del car
dalle esigenze della f.a. e dal tuo punteggio durante il car


---------------------------------------------------

Domanda

vorrei fare una domanda relativa ai gradi da vfp, correggetemi se sbaglio:
- vfp1 : car si è comune 2°classe , e una volta passato si diventa comune 1°classe
vfp4 : sottocapo e sottocapo di 3°classe

giusto ?

VFP1: dopo il 3° mese di servizio, è prevista la valutazione per l'avanzamento a Comune 1°classe; se inidoneo all'avanzamento, nuova e unica valutazione al compimento del nono mese.
VFP4: si accede come Com. 1° classe, Sottocapo dopo 18 mesi, Sottocapo di 3° solo se si va in rafferma biennale!

Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia...;-)

Luca

andreataranto
17-02-10, 21: 57
VFP1: dopo il 3° mese di servizio, è prevista la valutazione per l'avanzamento a Comune 1°classe; se inidoneo all'avanzamento, nuova e unica valutazione al compimento del nono mese.
VFP4: si accede come Com. 1° classe, Sottocapo dopo 18 mesi, Sottocapo di 3° solo se si va in rafferma biennale!

Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia...;-)

Luca

ok grazie... in base a che cosa si accede a comune di prima classe ?

Garu
17-02-10, 23: 27
ok grazie... in base a che cosa si accede a comune di prima classe ?

Non ho informazioni precise, quello che ti dico l'ho "imparato" spulciando il forum...magari qualcuno più esperto di me saprà darti qualche "dritta" più precisa...comunque per l'avanzamento bisogna soprattutto evitare di fare molti giorni di malattia, e nn trovarsi nelle condizioni ostative all'avanzamento previste dalla legge!...è tutto quello che so...dichiaro la mia ignoranza in materia ;-)

Luca

andr
18-02-10, 12: 31
katia più brevetti prendi meglio è!

MAEL
19-02-10, 18: 43
Ciao a tutti!
Finalmente ho trovato un link con tutte le categorie che possono assegnare, eccolo:
http://www.marina.difesa.it/taranto/categorie.asp
però non ho capito alcune cose...

1) queste sono le categorie sia per CEMM che per CP?

2) un vfp1 può avere una tra tutte queste catogorie o ce ne sono alcune che non gli possono essere assegnate?

andreataranto
19-02-10, 22: 50
Ciao a tutti!
Finalmente ho trovato un link con tutte le categorie che possono assegnare, eccolo:
http://www.marina.difesa.it/taranto/categorie.asp
però non ho capito alcune cose...

1) queste sono le categorie sia per CEMM che per CP?

2) un vfp1 può avere una tra tutte queste catogorie o ce ne sono alcune che non gli possono essere assegnate?

l'unica categoria è questa :
Supporto e servizio amministrativo logistico - SSAL alla quale credo devi escludere quella dei musicisti

mariocamp
26-02-10, 17: 39
ciao ragazzi avrei delle domande sul CAR....so che per la prima settimana non si può uscire, ma per caso dopo questi giorni si può stare il fine settimana fuori? se si solo una volta durante i 40 giorni o lo si può fare tutti i fine settimana? poi ho visto che i 400 e passa ragazzi che sono stati presi vengono divisi in gruppi....per caso sapete in base a che cosa vengono suddivisi....se vengono fatti a caso o seguono un criterio preciso....

lucas23
09-03-10, 15: 19
Ciao a tutti,avrei una curiosità:il corso da vigile del fuoco discontinuo potrebbe darmi un pò di punteggio per un eventuale futuro concorso aufp o da ufficiale in nomina diretta? Grazie a chiunque abbia la cortesia di rispondermi

MAEL
23-03-10, 11: 44
Ciao ragazzi! Avrei qualche curiosità che non sono riuscito a chiarire nonostante abbia letto tante domande simili...il 12 aprile partirò per il CAR e vorrei farmi un'idea su come sarà la vita dopo i 40 giorni, cioè una volta finito il CAR e quindi andato a destinazione come sarà la mia "giornata tipo"? Supponiamo che mi venga assegnata la categoria CP (cosa che spero) vorrei sapere quali saranno più o meno le mie mansioni, quale sarà l'orario di lavoro, come vengono stabiliti i turni e se lavorerò 7 giorni su 7...sembrano domande stupide ma per uno che è alle prime armi credo siano lecite...spero che qualcuno con un pò di esperienza possa rispondermi...grazie!!!

Deciso
26-03-10, 21: 05
Ragazzi io ho messo Cp sono diplomato con 100 a scuola e in più sono laureato e diplomato al conservatorio...inizio il 12 aprile...secondo voi mi metteranno in Cemm facendo le cose cosi " a casaccio" come si dice? Inoltre per le fanfare militari come funziona il discorso? Si dice che la categoria musicista none sista più ma quando sono stato fatto idoeno ho messo proprio MUSICISTA alla richiesta dei mestieri che facevano nella sala d'attesa. Grazie ragazzi. E non vedo l'ora di partireeee!

MaTR
30-03-10, 00: 54
Salve!
sono nuovo del forum, sono appassionato della marina militare e............. ho fatto due domande, una per il VFP1 ed una per il corso marescialli, volevo sapere se sono compattibili (posso farle tutte e due tranquillamente) oppure devo avvertire (tramite FAX, lettera o telefono) ad uno dei due comandi di avere fatto l'altra domanda? e se si come?

altra domandina, l'anno scorso feci due concorsi (non passati) sia per ufficiali sia per marescialli, possono creare qualche sorta di problemi?

grazie in anticipo per le risposte!

Garu
30-03-10, 17: 20
Salve!
sono nuovo del forum, sono appassionato della marina militare e............. ho fatto due domande, una per il VFP1 ed una per il corso marescialli, volevo sapere se sono compattibili (posso farle tutte e due tranquillamente) oppure devo avvertire (tramite FAX, lettera o telefono) ad uno dei due comandi di avere fatto l'altra domanda? e se si come?

altra domandina, l'anno scorso feci due concorsi (non passati) sia per ufficiali sia per marescialli, possono creare qualche sorta di problemi?

grazie in anticipo per le risposte!

Nessuna incompatibilità in nessuno dei casi che hai citato.

Luca

MaTR
30-03-10, 20: 47
Grazie Garu!, ora mi sento più tranquillo

Lorisbal
08-04-10, 12: 17
ragazzi ma i volontari in SPE dopo aver terminato la propria giornata lavorativa possono tornare a casa o restano a bordo come i vfp4 o vfp1?

lucaleo
07-05-10, 14: 09
un vfp1 può essere un sommergibilista? o da vfp4? o da quando?

ilcigna
07-05-10, 14: 14
un vfp1 può essere un sommergibilista? o da vfp4? o da quando?

l'abilitazione smg viene data solo agli SPE

MAEL
07-05-10, 18: 09
Quali possono essere le destinazioni di un SSAL/M/SR (marò/servizio di rappresentanza)? è vero che vanno tutti a Roma, oppure potrebbero andare ovunque? In particolare potrebbero essere imbarcati?

erica81
07-05-10, 20: 49
Ciao ragazzi ho ottime notizie per noi appassionati. Ho visto in questo sito che a fine MAGGIO uscirà il concorso per 2000 Allievi Finanzieri Guardia di Finanza. Se pensate che vi dico una mensogna cliccate su questo link e guardate con i vostri occhi: http://www.nissolinocorsi.it/nissoli...0/5965/italian
Se ancora non siete soddisfatti chiamate il numero verde sul sito stesso e loro vi confermeranno cio che avete visto. Così non dovremo accontentarci del concorso dei Carabinieri anche perchè ci saranno migliaia di domande e sarà impossibile vincere il concorso.

Lorisbal
08-05-10, 11: 13
ma nel vfp1 il punteggio del diploma delle superiori si può sommare al diploma delle medie?

Ricor
16-05-10, 18: 47
per il servizio vfp1 si può dare preferenza per CP E CEMM, ma si può dare anche la preferenza per l'incarico? tipo np, np/ms, np/op, np/cna, np/mcm, np/sdi, np/ms ? e se si possiede un punteggio alto in graduatoria potrà esser rispettata come scelta?
Grazie per un eventuale risposta

p.s. mi interessava nello specifico l'incarico np/sdi :)

x Lorisbal: il diploma delle superiori(5 punti se diploma di maturità) si va a sommare al punteggio che ti viene assegnato al voto con cui sei uscito dalle medie(sufficent 1p, buono 2p, distinto 3p, ottimo 4p).

ilcigna
16-05-10, 18: 54
per il servizio vfp1 si può dare preferenza per CP E CEMM, ma si può dare anche la preferenza per l'incarico? tipo np, np/ms, np/op, np/cna, np/mcm, np/sdi, np/ms ? e se si possiede un punteggio alto in graduatoria potrà esser rispettata come scelta?
Grazie per un eventuale risposta

p.s. mi interessava nello specifico l'incarico np/sdi :)

x Lorisbal: il diploma delle superiori(5 punti se diploma di maturità) si va a sommare al punteggio che ti viene assegnato al voto con cui sei uscito dalle medie(sufficent 1p, buono 2p, distinto 3p, ottimo 4p).

se stai facendo il concorso per vfp1 ricordati una cosa che ti ritroverai a verificare: dove finisce la logica inizia la marina... le categorie le danno a caso non c'è da dire altro.. (e comunque indicare la preferenza la puoi indicare nella domanda solo per cp o cemm)

Ricor
16-05-10, 20: 27
se stai facendo il concorso per vfp1 ricordati una cosa che ti ritroverai a verificare: dove finisce la logica inizia la marina... le categorie le danno a caso non c'è da dire altro.. (e comunque indicare la preferenza la puoi indicare nella domanda solo per cp o cemm)

Grazie per la risposta, cmq no ancora non lo sto facendo il concorso per vfp1, me lo chiedevo solo perchè tra le 3 forze armate(EI,AI,MM) è quella dove ho il punteggio più alto(11,5 e tra un pò 14,5) e dovendo solo fare un anno mi chiedevo se almeno si potevano mettere preferenze per l'incarico...tt quì :)

Firo
20-05-10, 17: 23
Salve a tutti
qualcuno sà quali destinazioni nel lazio possono essere date quando viene asseganto l'incarico NP/SDI?
Nello specifico se vengono assegnate solo DIREZIOMARE (quindi roma fiumicino), o solo in alcune capitanerie (nello specifico se si può sapere se possono essere assegnati alla COMPAMARE di Gaeta) o invece se vengono anche assegnati ai CIRCOMARI. Chiedo questo perchè mi sembra che non in tutte le capitanerie vengano assegnati.
Mi fareste un grandissimo favore rispondendomi o anche dire come posso sapere queste informazioni..
Grazie ragazzi :)

MAEL
23-05-10, 19: 55
Quali sono i compiti del MARIDIST? In particolare di cosa potrebbe occuparsi un SR destinato al MARIDIST di Roma?

MAEL
26-05-10, 19: 31
Accanto alla destinazione che mi è stata assegnata alla fine del car c'è la sigla "OP. CAMP. ", cosa vuol dire? Mi hanno detto che riguarda la categoria per lo stipendio, ma nulla di più...qualcuno sa darmi qualche spiegaizione più precisa? GRAZIE!!!

Ricor
26-05-10, 20: 31
Quali brevetti o abilitazioni è possibile prendere durante l'anno da vfp1 in CP?
Non Credo che esistano i corsi nbc...

Ricor
28-05-10, 19: 49
nessuno ha risposte...

leonardoa
31-05-10, 21: 14
secondo me ragazzi durante un anno da vfp1 non c'è neanche il tempo di prendere un brevetto....e sinceramente non ne vedo la necessità, visto il tipo di impiego a cui si è destinati.

Ricor
31-05-10, 22: 18
Mi è capitato di leggere del R.U.D. (Raggruppamento Unità Difesa) nella sezione E.I.; ma essendo un apparato interforze non viene assegnato anche quì personale della M.M., oppure vengono solo assegnati ragazzi dell'E.I.?

Paolo_s87
03-06-10, 12: 58
A maridist Roma quasi tutti gli SR faranno parte della SOC: SERVIZI ONORI CAPITALE. Servizio di rappresentanza praticamente,picchetti, cerimonie ecc

Quali sono i compiti del MARIDIST? In particolare di cosa potrebbe occuparsi un SR destinato al MARIDIST di Roma?

bethor
13-06-10, 21: 48
volevo sapere, chi decide che un'unità deve essere sostituita e chi sceglie tra i vari progetti?

Charlie 2
14-06-10, 08: 08
volevo sapere, chi decide che un'unità deve essere sostituita e chi sceglie tra i vari progetti?

Le decisioni strategiche, quale può essere la composizione della flotta, è prerogativa del Capo di Stato Maggiore della Marina che, approva o meno il piano generale di ammodernamento proposto dal Capo del 3° Reparto dello S.M.M. I vari progetti, ma che poi non sono vari ma uno solo fatto da Fincantieri,viene verificato e seguito dall'apposito ufficio Nuove Costruzioni della Direzione Generale degli Armamenti Navali meglio nota come NAVARM.

bethor
15-06-10, 18: 59
thanks :)

Leopoldo
23-06-10, 19: 08
Ragazzi volevo un'informazione riguardo il campo giovani della Marina Militare, e... praticamente nella richiesta di partecipazione che ho già spedito c'è cm destinazione l'accademia navale di livorno, la scuola sottuficiali La Maddalena e il Distaccamento M.M. Napoli. Sulle prime due destinazioni ci sono delle info su vari siti ma su l'ultima invece non ho trovato niente!! per esempio delle immagini o notizie varie! :( Potreste parlarmene voi! Intendo info sulla struttura se potete!! Grazie!! :)

Ricor
26-07-10, 13: 52
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione.
Nell'invio della domanda vfp1 c'è differanza se la si invia il primo giorno o uno degli ultimi? mi spiego meglio: per il 1° blocco bisognava inviarla tra il 15 settembre e il 31 ottobre, c'è differenza se si inviava il 15 settembre o uno degli ultimi giorni?
Grazie

Erode
26-07-10, 14: 07
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione.
Nell'invio della domanda vfp1 c'è differanza se la si invia il primo giorno o uno degli ultimi? mi spiego meglio: per il 1° blocco bisognava inviarla tra il 15 settembre e il 31 ottobre, c'è differenza se si inviava il 15 settembre o uno degli ultimi giorni?
Grazie

No nessuna differenza, il concorso si vince per titoli, l'essere "arrivato prima" non cambia nulla.

Ricor
26-07-10, 15: 18
No nessuna differenza, il concorso si vince per titoli, l'essere "arrivato prima" non cambia nulla.

Grazie :)

John-Rufus
30-08-10, 17: 42
Le tecniche antincendio a bordo delle Unità Navali Militari sono sostanzialmente differenti rispetto alle tecniche antincendio di terra, tanto è vero che in caso di incendio di una Unità Navale della MMI i Vigili del Fuoco non sono autorizzati a salire a bordo perchè non saprebbero come muoversi (lo sanno bene e non salgono); eventualmente essi possono dare un concorso eserno.
Tutto il personale imbarcato, prima di imbarcare, DEVE fare il corso antincendio a MARICNTADD: in funzione della categoria e, per gli Ufficiali del ruolo ricoperto, possono svolgere il corso base, quello massivo, e quello avanzato - in genere i VFP1 , i SSAL (logistici) i TSC (Tecnici) e i SSC (operativi)fanno quello massivo che è un corso breve ma intenso in cui imparano le cose essenziali mentre i TM svolgono sia il basico che l'avanzato, come pure tutti gli Ufficiali. Inoltre alcuni svolgono anche il corso antifalla.

A bordo non c'i sono addetti antincendio perchè la lotta antincendio è di tutti dal Comandante all'ultimo marinaio in quanto tutti possono essere chiamati, e devono essere chiamati a far parte della squadra antincendio, che è composta da 4 persone che, però non può lavorare per più di 15 minuti quindi ci deve essere comunque un ricambio continuo (il tempo è dato dall'autonomia dell'autorespiratore e dallo stress che comporta essere componente della squadra d'attacco).
In ogni caso quegli attestati non servono a bordo.

Scusa Charlei 2 io ho una domanda io che sono vfp4 np/ms posso richiedere di fare il corso antincendio massivo o anche base a taranto? oppure non c'è nessuna possibilità?

Charlie 2
30-08-10, 23: 14
I corsi antincendio presso MARICENTADD non sono a richiesta ma su base di necessitantincendio delle navi grigie.à della F.A. in funzione della destinazione. I corsi sono destinati al personale del CEMM poichè sono tarati sui sitemi antindendio delle navi grigie.

trinacrya
08-09-10, 10: 55
Ciao katia la patente nautica entro 12 mg ,puoi conseguirla sia prima per poter accedere al vfp4 per la valutazione dei titoli che dopo per il passaggio per vsp.il brevetto è valido solo ed esclusivamente dagli enti f.i.n e società nazionale di salvamento di genova.se è puoi consegui la patente di guida militare.ciaooooo

castaway
23-09-10, 13: 14
Ciao a tutti volevo fare due domande a qualcuno con piu esperienza di me, per prima cosa non mi è molto chiaro se le visite mediche possono essere fatte solo a taranto o anche ad ancona ( mi sarebbe molto comoda quest'ultima soluzione dal momento che abito li vicino), volevo inoltre un parere sull'eventuale possibilità di studiare per l'università mentre si svolge la ferma per vfp1, ho letto qualcosa a riguardo e sono ancora molto indeciso. Avevo pianificato di provare il concorso per la marina quando ho saputo che sono stato ammesso all'università.
Grazie a tutti per la pazienza

joenna
23-09-10, 17: 27
Ciao a tutti volevo fare due domande a qualcuno con piu esperienza di me, per prima cosa non mi è molto chiaro se le visite mediche possono essere fatte solo a taranto o anche ad ancona ( mi sarebbe molto comoda quest'ultima soluzione dal momento che abito li vicino), volevo inoltre un parere sull'eventuale possibilità di studiare per l'università mentre si svolge la ferma per vfp1, ho letto qualcosa a riguardo e sono ancora molto indeciso. Avevo pianificato di provare il concorso per la marina quando ho saputo che sono stato ammesso all'università.
Grazie a tutti per la pazienza

dove ti chiamano a visita ti chiamano. Non c'è la possibilità di scegliere. Per ora si è tutti a Taranto.
E' difficile riuscire a studiare durante il vfp1, ciò non toglie che non sia impossibile, e mi pare di aver capito che non si possono dare più di quattro esami l'anno. Fai tu i tuoi calcoli.

Gorboroth
27-09-10, 20: 13
Raga una domanda.. a me servono i cedolini dello stipendio che prendevo durante il vfp1.. da luglio 2009 a giugno 2010.. Dove li posso trovare? Un mio amico che è ancora vfp1 mi ha detto su Persomil, ma non trovo nulla.. Sapete aiutarmi??

Charlie 2
27-09-10, 20: 35
Raga una domanda.. a me servono i cedolini dello stipendio che prendevo durante il vfp1.. da luglio 2009 a giugno 2010.. Dove li posso trovare? Un mio amico che è ancora vfp1 mi ha detto su Persomil, ma non trovo nulla.. Sapete aiutarmi??

I cedolini li può richiedere alla Direzione di Commisariato di Taranto o di Roma (a seconda dove faceva servizio); in alternativa può richiedere la certificazione stipendiale o il mod 101 per la dichiarazione dei redditi.

Gorboroth
28-09-10, 13: 48
I cedolini li può richiedere alla Direzione di Commisariato di Taranto o di Roma (a seconda dove faceva servizio); in alternativa può richiedere la certificazione stipendiale o il mod 101 per la dichiarazione dei redditi.

Prestavo servizio a Roma.. Quindi devo chiamare a Maricommi Roma?

XAVIER
02-10-10, 01: 44
salve sono un ssal marò uscente dal corso appena concluso, probabilmente andrò imbarcato. I computer portatili a bordo si possono usare? le anvi hanno connessioni internet? ci sono limitazioni?

quantico
02-10-10, 13: 24
I computer a bordo si possono usare. Sulle (due) UU.NN dove ho prestato servizio nè il Secondo tantomeno il Comandante vietavano l'uso del PC. Sulle altre non lo so, ma non penso.

Le UU.NN. non hanno un servizio di connessione. Non sono a conoscenza se sulle nuove unità siamo disposte connessioni comuni o se ciò sia possibile.

A poppetta c'è il ritrovo. La chiavetta prende bene...oppure è più facile "condividere" una connessione all'insaputa del proprietario.

Charlie 2
02-10-10, 14: 37
Le navi hanno la connessione a Internet tramite Marintranet ma non è a disposizione dell'equipaggio solo per esigenze di servizio. In quanto a potersi portare il computer portatile bisogna chiedere l'autorizzazione verificando dove poterlo allacciare alla rete elettrica in quanto a bordo vi è la 115V e la 220V è limitata ad alcuni punti. In ogni caso bisogna verificare la disponibilità di spazio nel prorpio armadietto e comunque è a proprio rischio e pericolo poichè spesso e volentieri sparisce la roba di valore.

Nihal
09-11-10, 15: 44
Scusate l'ignoranza ma la domandina per il vfp1 dove va inviata? ho letto il bando ma è impossibile scrivere tutto e non c'è nemmeno la via...

JinShi
17-11-10, 22: 09
Scusate, una domanda, ma se invio la domanda per il secondo blocco e non vengo preso posso riprovare con il 3?

PeppeGargano
18-11-10, 01: 54
sisi certo che puoi...

JinShi
22-11-10, 20: 01
Grazie mille!
Avevo sentito dire che occorreva che passasse un blocco prima di poter riprovare (ad esempio si prova con il primo e, se va male, si può riprovare con il 3 ma non il 2).
Grazie milla dell'info

vincm
01-12-10, 22: 35
ciao volevo sapere una cosa...essendo iscritto alla protezione civile e alla croce rossa possono valere qualche punto per vfp1?? grazie

joenna
02-12-10, 15: 26
ciao volevo sapere una cosa...essendo iscritto alla protezione civile e alla croce rossa possono valere qualche punto per vfp1?? grazie

no non fanno punteggio.

GOLDENBOXER
09-12-10, 12: 41
Vorrei chiedere un aiuto:
Sul sito della marina,nella sezione formazione marescialli sono inserite le categorie; scorrendo la tabella si giunge alla categoria Incursori ( IN ) e allle due sottocategorie "Costiero" e "Comando,supporto logistica". Volevo sapere come si ottiene la categoria in questione " IN" e se una volta ottenuta, uno viene assegnato d'ufficio, terminato l'iter formativo, al Goi per seguire il corso poi lì.
Grazie

Charlie 2
09-12-10, 16: 09
La categoria IN viene assegnata solo dopo al termine del corso Incursori al varignano.

GOLDENBOXER
09-12-10, 19: 28
Ah capito,grazie mille per la tempestiva risposta Charlie. Ma per quanto riguarda gli allievi marescialli o i marescialli come funziona la richiesta per il GOI? nel senso se io esco come nocchiero ad esempio,posso comunque fare domanda per essere ammesso al corso?
o addirittura posso fare domanda già domanda durante l'iter formativo da allievo maresciallo quindi durante gli anni a Taranto?
Grazie mille ancora

italotruncy
10-01-11, 14: 42
Salve ragazzi ho appena fatto domanda x vfp1 esercito e sto x farla anche x il vfp1 marina volevo sapere se x la marina cambia qualcosa cioè e + difficile entrare? sono fissati su particolari requisiti che dovrei avere? xke a me piacerebbe + entrare in marina che in esercito anche se sono belli e interessanti entrambi

PieroUBR
18-01-11, 11: 23
Buongiorno a tutti, volevo rivolgere la mia domanda ai più esperti.
Dopo il VFP4 e aver scelto la preferenza in CEMM non esistono in futuro modi per poter essere NP? Perchè è pieno di marescialli in Capitaneria, ex Marina Militare.
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delucidazioni in merito.

Charlie 2
18-01-11, 15: 02
Ah capito,grazie mille per la tempestiva risposta Charlie. Ma per quanto riguarda gli allievi marescialli o i marescialli come funziona la richiesta per il GOI? nel senso se io esco come nocchiero ad esempio,posso comunque fare domanda per essere ammesso al corso?
o addirittura posso fare domanda già domanda durante l'iter formativo da allievo maresciallo quindi durante gli anni a Taranto?
Grazie mille ancora

No deve attendere l'uscita del FOM in cui sono indicate le modalità nonchè chi può fare domanda poichè l'ammissione al corso è preclusa, di volta in volta, ad alcune categorie (ad esempio i NP sono esclusi) ovvero agli appartenenti ad alcuni corsi. In pratica i neo marescialli non possono partecipare sino a quando non hanno superato il tirocinio pratico a bordo ovvero sino a quando MARIUGP ne ha bisogno per l'impiego specifico nell'ambito della propria categoria.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Buongiorno a tutti, volevo rivolgere la mia domanda ai più esperti.
Dopo il VFP4 e aver scelto la preferenza in CEMM non esistono in futuro modi per poter essere NP? Perchè è pieno di marescialli in Capitaneria, ex Marina Militare.
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delucidazioni in merito.

Il transito da una categoria CEMM ad NP è stato fatto, a domanda, quando fu necessario coprire determinate vacanze tabellari (in poche parole essendovi un esubero di personale Marescialli nel CEMM ed una carenza di Marescialli NP) fu consentito il transito in Capitaneria. Tale situazione non sussiste più per cui è praticamente impossibile essere riqualificato NP. Tuttavia alcuni posti tabellari specifici (in particolare quelli relativi alla funzione reclutamento che è pertinenza MM ovvero determinate specializzazioni) sono ricoperte da personale del CEMM di determinate categorie (ad esempio Elettricisti piuttosto che Fotografi ecc. ecc.). Tali posti, naturalmente, sono ricoperti da personale anziano che ha ultimato da tempo gli obblighi di imbarco e, finalmente, rioesce ad avere un impiego magari nella sede di preferenza (in genere essi sono tutti destinati a domanda).
Per cui, caro amico, se lei è CEMM non ci speri più di tanto ad una eventuale destinazione in Capitaneria di Porto.

GOLDENBOXER
18-01-11, 22: 58
[QUOTE=Charlie 2;1211253]No deve attendere l'uscita del FOM in cui sono indicate le modalità nonchè chi può fare domanda poichè l'ammissione al corso è preclusa, di volta in volta, ad alcune categorie (ad esempio i NP sono esclusi) ovvero agli appartenenti ad alcuni corsi. In pratica i neo marescialli non possono partecipare sino a quando non hanno superato il tirocinio pratico a bordo ovvero sino a quando MARIUGP ne ha bisogno per l'impiego specifico nell'ambito della propria categoria.[COLOR="NAVY"]

Capito, grazie mille Charlie. La ringrazio per la sempre gentile disponibilità e l'educazione, ma soprattutto la competenza.
Grazie davvero.
Procedendo per deduzione quindi immagino che per la presentazione della domanda debbo sicuramente aver completato i 3 anni di formazione, e poi sperare che nel FOM non ci siano limitazioni inerenti la categoria a me assegnata. corretto?

Charlie 2
19-01-11, 09: 30
Esattamente. In genere sul FOM, ovvero sui messaggi che emana MARIUGP quando ha necessità di particolare personale (ad esempio gli operatori di volo ovvero incursori, subacquei ecc.) indica specificatamente:
- può avanzare domanda il personale XX YY con esclusione di quelli appartenenti al corso XXX YYY e appartenenti alle categoria XXX YYY.
In genere il pèersonale escluso appartiene a categoria per così dire "critiche" in termini di organico ovvero categorie che non hanno specifica attinenza con l'impiego richiesto (per il personale operatore di volo possono avanzare domanda solo gli specialisti appartenenti alle categorie SSC TM e TSC tutti gli altri sono esclusi)
E' tutto riferito alle necessità della Marina Militare.

GOLDENBOXER
19-01-11, 11: 45
Ricevuto,ancora grazie mille

PieroUBR
19-01-11, 12: 31
No deve attendere l'uscita del FOM in cui sono indicate le modalità nonchè chi può fare domanda poichè l'ammissione al corso è preclusa, di volta in volta, ad alcune categorie (ad esempio i NP sono esclusi) ovvero agli appartenenti ad alcuni corsi. In pratica i neo marescialli non possono partecipare sino a quando non hanno superato il tirocinio pratico a bordo ovvero sino a quando MARIUGP ne ha bisogno per l'impiego specifico nell'ambito della propria categoria.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Il transito da una categoria CEMM ad NP è stato fatto, a domanda, quando fu necessario coprire determinate vacanze tabellari (in poche parole essendovi un esubero di personale Marescialli nel CEMM ed una carenza di Marescialli NP) fu consentito il transito in Capitaneria. Tale situazione non sussiste più per cui è praticamente impossibile essere riqualificato NP. Tuttavia alcuni posti tabellari specifici (in particolare quelli relativi alla funzione reclutamento che è pertinenza MM ovvero determinate specializzazioni) sono ricoperte da personale del CEMM di determinate categorie (ad esempio Elettricisti piuttosto che Fotografi ecc. ecc.). Tali posti, naturalmente, sono ricoperti da personale anziano che ha ultimato da tempo gli obblighi di imbarco e, finalmente, rioesce ad avere un impiego magari nella sede di preferenza (in genere essi sono tutti destinati a domanda).
Per cui, caro amico, se lei è CEMM non ci speri più di tanto ad una eventuale destinazione in Capitaneria di Porto.
La ringrazio per la tempestiva e chiara risposta. Io provengo da CP e ho fatto CEMM perchè NP erano solo 35 posti (successivamente ampliati a 65 dopo la scelta, VERGOGNOSO) quindi non ho alcuna esperienza in nave. Nel caso che non mi piacesse e non mi gratificherebbe esistono dei brevetti per non essere imbarcato? Ho saputo che a Roma esiste un ufficio predisposto proprio per i brevetti.
Grazie ancora.

Charlie 2
19-01-11, 15: 31
L'unico modo per non essere imbarcato è arruolarsi nell'Esercito o in Aeronautica. Marina = Navi = imbarco altrimenti si cambia mestiere.

PieroUBR
19-01-11, 16: 19
L'unico modo per non essere imbarcato è arruolarsi nell'Esercito o in Aeronautica. Marina = Navi = imbarco altrimenti si cambia mestiere.

Io sapevo che potevi prendere alcuni brevetti tipo elicotterista o abilitazione ANF magari per poter andare al San Marco.

Charlie 2
19-01-11, 16: 33
Gli elicotteristi imbarcano, gli ANF imbarcano, prima o poi tutti quelli che stanno in Marina imbarcano poichè ognuno deve assolvere un periodo minimo di imbarco obbligatorio. Quindi se non vuole imbarcare cambi mestiere.

PieroUBR
19-01-11, 16: 38
Gli elicotteristi imbarcano, gli ANF imbarcano, prima o poi tutti quelli che stanno in Marina imbarcano poichè ognuno deve assolvere un periodo minimo di imbarco obbligatorio. Quindi se non vuole imbarcare cambi mestiere.
So quello che devo fare, non c'è bisogno che me lo dica lei.

Charlie 2
19-01-11, 16: 43
So quello che devo fare, non c'è bisogno che me lo dica lei.

Lei ha chiesto un consiglio in ogni caso auguri.

maxcontrollo
27-01-11, 11: 29
ciao ragazzi io sn stato kiamato x le visite del 23 febbraio 2011, sn eccitatissimo e nn vedo l'ora, spero di entrare in marina xkè sarebbe il massimo x me.... volevo sapere una cosa: ma l'incorporamento o l'aver passato le visite lo comunicano il gg stesso? o ti kiamano dopo un pò x incominciare il CAR????

---------------------Aggiornamento----------------------------

figata nn vedo l'oraaaaaaaaaaa!!!

maxcontrollo
27-01-11, 18: 35
na risposta noooooo???????????????????????????' nn c'è nessuno nni stu forum???

quantico
27-01-11, 19: 58
E' inutile postare come ha fatto lei nel suo ultimo post. Se qualcuno saprà, risponderà secondo le proprie conoscenze e competenze.

Comunque, dopo i 3 giorni di visite (se le cose sono rimaste invariate rispetto a 4 anni fa), l'esito al Concorrente è immediato. Ovviamente l'esito è positivo o negativo.

Quattro anni fa dicevano anche la data di arruolamento, credo che anche questo aspetto sia rimasto invariato.

maxcontrollo
27-01-11, 20: 58
grazie staff sei un grande!!!

levaking
02-02-11, 18: 04
ragazzi maè possibil acquistare cose a ratefacendo il vfp1?? ovviamente rate inferiori ai 12 mesi

SgtCis
16-02-11, 17: 15
Cari amici, sono nuovo di qui ma conto su qualche dritta. Ho fatto il servizio militare in Marina e sono stato congedato con il grado di Sgt. alla fine della ferma dei 18 mesi... sì sono passati un po' di anni. So che c'è la riserva e che c'è anche la possibilità di fare domanda per UC e sperare in qualche richiamo. Qualcuno mi sa dire, al di là delle procedure di domanda che conosco, che reali possibilità ci sono? Se basta inviare la domanda o è bene procedere anche in altro modo? Chinque potesse rispondermi mi farebbe una grande cortesia. La mia mail è info@cismondi.com Grazie a tutti.

claudiano
16-02-11, 19: 32
ciao a tutti sono nuovo del forum...volevo farvi una domande sperando in un vostro aiuto..e consiglio...ho fatto domanda nel concorso dei 2 allievi ufficiali piloti di complemento ke scadeva il 7 febbraio 2011...mi è arrivata una raccomandata dove mi dicono ke sn stato escluso, motivo superamento limite d'età...sono nato a maggio 1987 quindi a maggio 2011 faccio 24 anni...ma sul bando c'era la formula " compiuto 17anni d'età e nn superato il 23 anno d'età"...io nn ho mica superato i 23 anni...ci sono gli estremi x un ricorso? e qnt mi conviene farlo? grazie 1000

kaimano
17-02-11, 00: 35
ti adoro quando metti il vero così a crudo...dio ti benedica ;))

claudiano
21-02-11, 14: 01
ei ma nn risp nessuno?!

GOLDENBOXER
24-02-11, 19: 22
Quante volte all'anno e in che periodo viene pubblicato il FOM?

quantico
26-02-11, 13: 33
...ho fatto domanda nel concorso dei 2 allievi ufficiali piloti di complemento ke scadeva il 7 febbraio 2011...mi è arrivata una raccomandata dove mi dicono ke sn stato escluso, motivo superamento limite d'età...sono nato a maggio 1987 quindi a maggio 2011 faccio 24 anni...ma sul bando c'era la formula " compiuto 17anni d'età e nn superato il 23 anno d'età"...io nn ho mica superato i 23 anni...ci sono gli estremi x un ricorso?

E' corretto. Lei ha superato i limiti poichè, a 23 anni, è entrato nel 24° anno di vita.
Quindi è fuori, mi spiace.

Ps:
Normalmente è anche presente la data di nascita minima e massima. Ad esempio, per i Ruoli Normali dell'Accademia Navale è il Bando afferma che:

-Al concorso di cui al precedente articolo 1 possono partecipare coloro che avranno compiuto al 31 dicembre 2011 il diciassettesimo anno di età e non avranno superato il ventiduesimo alla data del 31 ottobre 2011, cioè sono nati nel periodo dal 31 ottobre 1989 al 31 dicembre 1994, estremi compresi.-

Nel Bando AUPC Marina 2011, invece, ho visto che non è così.

binSo
07-03-11, 01: 21
salve ragazzi. ho già preso il brevetto di sub di 1° grado, porto d'armi e a breve mi iscriverò a "gente di mare" .. sono uscito con buono dalle scuole medie e sto per diplomarmi .. potete dirmi quanti punti ho!? non che non abbia provato a cercare o altro, anzi.. c'è chi dice che il porto d'armi vale 4 punti c'è chi dice 1 e chi 0,5.. ditemi voi..

claudiano
10-03-11, 01: 24
grazie... però penso che dovrebbero impostare meglio questi bandi...non è affatto normale il modo in cui scrivono cose di sto calibro..uffaaaaaa :D

seawolff
24-03-11, 04: 25
Salve a tutti. Ho 26 anni, mi vorrei arruolare in marina e in particolare vorrei diventare pilota. Visto l' eta' ormai non posso piu partecipare al concorso per l' accademia. Volevo sapere se c'era qualche atro percorso possibile, magari partendo dall' aufp o anche dal vfp1 per poi poter seguire un iter che mi porti a diventare pilota
grazie