PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare



Pagine : 1 2 3 [4]

Pecs
17-06-16, 17: 20
Sto guardando una serie tv americana incentrata su un cacciatorpediniere: in un episodio la nave deve nascondersi da un sottomarino nemico e, per sfuggire al sonar, il comandante ordina di passare all'assetto alfa 2, sulla nave si ferma tutto e l'equipaggio si toglie addirittura le scarpe...questa procedura esiste sul serio? Perchè si tolgono perfino le scarpe?

All'esterno della plancia di comando (o comunque da quelle parti, non ci capisco molto di navi) ci sono come delle grandi riproduzioni dei nastrini delle missioni: sarebbero le operazioni a cui una nave ha partecipato? Si usa anche in Italia?

Charlie 2
17-06-16, 18: 44
Una volta la navigazione silenziosa la utilizzava il sommergibile - quando sotto attacco fermava i motori ed aspettava - in pratica riduceva al minimo il rumore passivo al fine di evitare di essere localizzato dagli idrofoni che sono sensori passivi (che non emettono) - ma, in caso contrario, ovvero la nave di superficie che da la caccia al sommergibile lo fa utilizzando il sonar in fase attiva ovvero che emette per poter localizzare il sommergibile sull'eco di ritorno.

I film sono film le tattiche di caccia antisom sono altre basate su diverse tecnologie che non sono più quelle utilizzate durante la seconda guerra mondiale.

per quanto riguarda la possibilità dipoter riportare sulle alette di plancia i nastrini commemorativi delle campagne effettuate è un'usanza che viene utilizzata anche da noi, a cominciare dal distintivo E di eccellente che viene riportata per le Unità Navali che hanno ottenuto il massimo punteggio di valutazione al termine dell'anno addestrativo, dopodiché vengono riportati eventuali stemmi distintivi di appartenenza a forze di intervento particolari come la Nato RFE e quant'altro.
I nastrini delle missioni a cui la nave ha partecipato non devono confondersi con il nominativo internazionale che viene disegnato, sempre ai lati della plancia, ma in posizione poppiera, utilizzando le bandiere internazionali.

Dopodiché il tutto sta alla tolleranza o meno del Comandante in Capo la Squadra Navale che può anche disporre che i nastrino o quanto non previsto dalla pubblicazione ufficiale devono essere eliminati.

Pecs
17-06-16, 20: 50
Ti ringrazio, chiarissimo... beh la serie è ambientata nel presente quindi devono aver giocato molto di fantasia...
A proposito del sonar: le onde che emette per localizzare i sottomarini possono essere a loro volta captate dai sottomarini stessi?

Charlie 2
18-06-16, 16: 27
Il sonar emette un suono ad una determinata frequenza che può essere ascoltato anche dai pesci - il sommergibile o sottomarino ogni volta che capta un suono lo rivolta come un calzino e riesce a determinare un sacco di cose.

Pecs
18-06-16, 18: 22
Ho capito, quindi non esiste un modo per per localizzare sottomarini o sommergibili senza essere individuati?

Charlie 2
20-06-16, 07: 02
Ognuno ha occhi e orecchi e ognuno sta sempre all'erta...

Pecs
20-06-16, 15: 41
Capito, ti ringrazio.

Federicalucat
14-07-16, 18: 44
Salve,l'anno prossimo vorrei tentare il concorso in Marina e poi una volta in accademia(lasciatemi fantasticare),il mio sogno sarebbe quello di diventare un ufficiale medico.
È quello che voglio,sono una ragazza determinata,voglio assolutamente inseguire il mio sogno che ho da tanti anni.
Sono combattuta però quando penso che,una carriera ardua come quella di un ufficiale medico,che si deve sempre spostare(assolutamente non sarebbe un problema,viaggiare è una delle cose più belle per me) non lascia spazio a farsi una bella famiglia numerosa,che è sempre stato il mio sogno,di avere tanti bambini.
Ora sono combattuta,lo so voi direte prima pensa ad entrare e poi ci penserai,ma sono una ragazza che tende a preoccuparsi delle conseguenze future.
Ripeto,sono entrambi i miei sogni ma è paradossale concentrarsi sulla carriera di ufficiale medico e allo stesso tempo mettere su famiglia.
Avete dei consigli da darmi?magari qualcuno che sta in accademia o che aveva le mie stesse preoccupazioni?
Grazie mille di ascoltarmi

laoghaire
15-07-16, 17: 56
Ciao anche se lo hai detto tu te lo dico anche io.... Prima entra e poi ci penserai.... Essere mamma e militare è difficile (esperienza personale) ma non impossibile... Sicuramente quando si porrà il problema dovrai fermarti e dedicare tempo ad entrambi.... Ci sono leggi dello stato che permettono di conciliare le cose...non sono perfette ma aiutano...

AssistBagnanti
30-07-16, 09: 11
Passaggio da VFP1 Eesercito a VFP4 Marina, è possibile? Cosa comporta?

piccirillo
30-07-16, 11: 55
Passaggio da VFP1 Eesercito a VFP4 Marina, è possibile? Cosa comporta?

E' possibile farlo. Metti in conto che non ti verrà valutato il periodo di servizio nell'E.I. quindi partiresti qualche punto in meno rispetto a chi proviene dalla M.M. (vfp1). :)

AssistBagnanti
30-07-16, 12: 44
E' possibile farlo. Metti in conto che non ti verrà valutato il periodo di servizio nell'E.I. quindi partiresti qualche punto in meno rispetto a chi proviene dalla M.M. (vfp1). :)
Considerando che ho vari brevetti attinenti alla Marina e che la Marina (in particolare il San Marco), nonostante la mia militanza nell'esercito , sia rimasto un sogno per me, cosa mi consigliereste di fare?
PS.a breve diventerò Alpino, per i Lagunari non è stato possibile fare domanda.

piccirillo
30-07-16, 12: 54
Considerando che ho vari brevetti attinenti alla Marina e che la Marina (in particolare il San Marco), nonostante la mia militanza nell'esercito , sia rimasto un sogno per me, cosa mi consigliereste di fare?
PS.a breve diventerò Alpino, per i Lagunari non è stato possibile fare domanda.

Dipende da ciò che vuoi fare tu. Se la tua aspirazione è la Marina Militare provaci. Non c'è nulla di sicuro e non sarà facile visto che provieni da un'altra Forza Armata però chi lo sa, magari ti andrà bene.
Meglio provarci che avere il rimorso di non averci provato. :)

AssistBagnanti
30-07-16, 17: 03
Dipende da ciò che vuoi fare tu. Se la tua aspirazione è la Marina Militare provaci. Non c'è nulla di sicuro e non sarà facile visto che provieni da un'altra Forza Armata però chi lo sa, magari ti andrà bene.
Meglio provarci che avere il rimorso di non averci provato. :)
Valuterò tutte i rischi allora...grazie mille

as_tony
11-09-16, 13: 30
http://www.marina.difesa.it/entra-in-marina/informazioni/Pagine/maresciallo_nomina_diretta.aspx

novità per i concorsi da maresciallo in Marina

Charlie 2
11-09-16, 16: 10
Interessante e riservato solo ed esclusivamente alla categoria SSI - così risparmiano sulla formazione del personale infermieristico.

Felicho
12-09-16, 14: 48
ragazzi io che farò domanda da VFP1 MM ho intenzione di mettere la preferenza anfibi, qual'ora non risultassi idoneo agli accertamenti psicofisici(visita mediCa, alle prove fisiche non credo di avere problemi) sul bando dice che sarò comuqnue idoneO per la MM vfp1,però mi chiedevo se sarò idoneo NON vincitore oppure IDONEO E quindi partire. Ho 13,075 pt,non vorrei che facendo domanda per gli anfibi risultando inidioneo poi nella classifica cemm e cp divento idoneo non vincitore.(come seconda scelta ho messo impiego CEMM).

P.s. è vero che con un voto sufficente e buono alle medie non si entra nemmeno in graduatoria?

Qoi
24-09-16, 09: 43
Durante il corso VFP1 Anf si può continuare a fare palestra? quella di reparto sapete se è ben fornita di macchinari e attrezzature per pesi?

Charlie 2
24-09-16, 13: 23
Durante il corso VFP1 Anf si può continuare a fare palestra? quella di reparto sapete se è ben fornita di macchinari e attrezzature per pesi?

Alla sera, durante il corso, non avrà neanche gli occhi per piangere; pensi a vincere il concorso come VFP1/ANF poi vedrà per la palestra.

Qoi
24-09-16, 17: 20
Alla sera, durante il corso, non avrà neanche gli occhi per piangere; pensi a vincere il concorso come VFP1/ANF poi vedrà per la palestra.

Non è il primo a dirmelo, sappia comunque che ho molta resistenza mentale oltre che fisica.

kokkobill
08-10-16, 13: 41
Salve a tutti, prossimamente devo partire per iniziare l'addestramento, e vorrei consigli su cosa portare... tipo vestiti scarpe tute insomma un po di tutto.

leozuc
10-10-16, 00: 52
Anche io devo partire e volevo sapere cosa portare e soprattutto cosa non si puo portare

kokkobill
10-10-16, 06: 32
anche tu fai parte dell'incorporamento del 2 novembre?? ho un'altra curiosità... ma i capelli bisogna per forza rasarli o va bene un taglio cortissimo??

leozuc
10-10-16, 11: 46
Si... anche io partirò il 2 novembre, però volevo essere preparato per partire e non arrivare la sprovvisto, comunque per quanto.riguarda i capelli ho letto che le misure vabno dai 3 ai 7 mm

kokkobill
10-10-16, 18: 02
Si... anche io partirò il 2 novembre, però volevo essere preparato per partire e non arrivare la sprovvisto, comunque per quanto.riguarda i capelli ho letto che le misure vabno dai 3 ai 7 mm

che "bella" notizia ahhaha pensavo di doverli fare a 0 o a 2 sono inguardabile :yucky::am054 comunque cosa porti?? a me hanno detto 2 tute scarpe completamente bianche costumi e poi ovviamente maglie intime mutande calzini eccc... tu sai che si deve portare altrO?

Tommasocop
11-10-16, 10: 00
Ciao io mi sono iscritto a questo sito oggi

ho incominciato la 2 liceo (scienze umane)...una delle mie TANTE passioni e l acqua o fare immersioni.
Vorrei sapere TUTTO CIÒ ke c'è da sapere su VFP1 INCURSORI (come entrare che test ci sono, quanti anni minimo devi fare,ke pericolo ci sono nel mestiere, eccetera eccetera eccetera...)

MI PIACEREBBE SAPERE IN PIÙ DEI CONSIGLI SUL MESTIERE( E SULLE ARMI)

AL MESSAGGIO (OVVIAMENTE CE) POSSONO RISPONDERE TUTTE LE PERSONE MA MA SE RISPONDESSE UNO CHE AVUTO ESPERIENZE PERSONALI (sulla Marina) SAREI + FELICE ...COMUNQUE CE
POTETE RISPONDERE TUTTI



GRAZIE MILLE ZII

piccirillo
11-10-16, 10: 44
Tommasocop visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Inoltre ti invito ad utilizzare, per la prossima volta, le discussioni già esistenti e di evitare il carattere maiuscolo che nel linguaggio di internet equivale ad urlare.
Grazie :)

leozuc
11-10-16, 17: 23
che "bella" notizia ahhaha pensavo di doverli fare a 0 o a 2 sono inguardabile :yucky::am054 comunque cosa porti?? a me hanno detto 2 tute scarpe completamente bianche costumi e poi ovviamente maglie intime mutande calzini eccc... tu sai che si deve portare altrO?

Io mi porto una tuta blu scarpe bianche costume cuffia e la roba che c'è scritta nella lettera di arruolamento e in piu mi porto un paio di jeans e un paio pantaloni tipo tuta e 7/8 magliette per la settimana durante la quale distribuiscono il vestiario. poi penso.che dobbiamo indossare solo esclusivamente la roba che ci forniscono loro comprese mutande e calzini....almeno credo...poi volevo una lista aggiornata e completa di tutta il vestiario che ci danno per organizzarmi
E magari anche sapere quali sono le.attivita durante i 28 gg

laoghaire
12-10-16, 10: 28
Vengono fornite solo le calze, gli indumenti intimi nn vengono più dati. Consiglio da chi ha visto transitare almeno una decina di corsi vfp1 dal cancello: il primo giorno entrate con abbigliamento sobrio e consono, niente jeans strappati o tute, nn sarebbe un buon biglietto da visita

kokkobill
12-10-16, 18: 51
Io mi porto una tuta blu scarpe bianche costume cuffia e la roba che c'è scritta nella lettera di arruolamento e in piu mi porto un paio di jeans e un paio pantaloni tipo tuta e 7/8 magliette per la settimana durante la quale distribuiscono il vestiario. poi penso.che dobbiamo indossare solo esclusivamente la roba che ci forniscono loro comprese mutande e calzini....almeno credo...poi volevo una lista aggiornata e completa di tutta il vestiario che ci danno per organizzarmi
E magari anche sapere quali sono le attivita durante i 28 gg

anche io penso di fare la stessa cosa tua, solo che porto delle felpe perchè lì farà un po freddo :D per il resto penso che non faremo piscina ma solo marcia e corsa... poi non so

leozuc
13-10-16, 15: 14
Si vabbe anche le felpe. Ora in questi giorni sto cercando una lista aggiornata di tutta la roba che ci danno e le quantità, almeno mi regolo ma non trovo niente oramai le liste che trovo corrsipondono a oltre 5 anni fa e credo che le cose siano cambiate, comunque tu da dove parti?

gagliardi
17-10-16, 16: 49
Cortesemente,
evitiamo di trasformare la discussione in una chat, grazie.

Goipersempre
04-02-17, 13: 09
Salve a tutti,mi piacciono tutte le FF.AA. e in particolare la MARINA MILITARE e vi vorrei entrare,quale strada consigliate per essere molto operativi e anche ricoprire un incarico di certo livello all interno della MARINA?

Sono ben accettate tutte le vostre risposte,anche esperienze di vita.

bacioch
04-02-17, 15: 18
Fai:accademia-goi-scatti di grado fino ad ammiraglio.

Goipersempre
04-02-17, 15: 26
Grazie mille della risposta,la mia unica perplessità è che nel goi da ufficiale,fai meno attività operativa e più di amministrazione e gestione delle missioni.

bacioch
04-02-17, 16: 08
Diglielo a Durand De Lapenne che faceva poca attività operativa

Charlie 2
04-02-17, 17: 48
In Marina essere operativi non è essere destinati al GOI o al S. Marco. Essere operativi significa essere imbarcati su una nave della Squadra Navale perché la componente operativa della Marina Militare sono le NAVI mettetevelo bene in testa.
Un Ufficiale di Stato Maggiore è quanto di più operativo ci sia nella Forza Armata - per poter svolgere il compito di Ufficiale in Comando di Guardia deve avere una estrema conoscenza della dottrina tattica di come si fa la guerra sul mare in tutte e 3 le forme di lotta (superficia/Aria/sotto la superficie).
Quindi se lei vuole avere una lunga vita operativa (un ufficiale di Stato Maggiore trascorre mediamente sulle navi in vari incarichi di crescente responsabilità dai 12 ai 15 anni) faccia domanda per l'Accademia Navale per il Corpo di Stato Maggiore che le permetterà di poter arrivare a Comandare una nave (anche una portaerei) piuttosto che un sommergibile o un gruppo di volo o anche il GOI o GOS o quant'altro e perché no, le potrebbe consentire di diventare Capo di Stato Maggiore della Marina che è l'incarico al più alto livello in Marina - ricoperto da un Ufficiale di Stato Maggiore.

Goipersempre
04-02-17, 18: 39
Grazie mille,spero di diventarvi.

Lucavl
05-02-17, 11: 51
Salve a tutti.
Volevo sapere da qualcuno che ha già partecipato al concorso per l'accademia Navale di Livorno quanto è difficile la prova di inglese e se i quiz sono simili per difficoltà a quelli per l'accademia dell'esercito e/o aeronautica. Volevo inoltre avere informazioni su la media utile dei punteggi dei due test (cultura generale e inglese) dell'anno scorso per entrare tra i primi 1000 dei corpi vari e superare quindi la prima fase. grazie

asrcrew
08-02-17, 00: 49
Ragazzi sto cercando ditte per acquisto di magliette e calze ORIGINALI in dotazione alla Marina, qualcuno sa dove posso trovarle? Io intendo proprio quelle in dotazione. Perché sia online che nei negozi se ne trovano migliaia ma sono tutte riproduzioni.

Vi ringrazio


Info solo via MP, grazie.

Charlie 2
08-02-17, 07: 42
Le ditte che producono effetti di vestiario per la Marina Militare, per contratto, non possono vendere a privati. Se è militare MM può acquistarli alla Maricommi altrimenti si dovrà accontentare di qualche riproduzione.

Lucavl
11-02-17, 11: 13
Ragazzi qualcuno mi sa dire a grandi linee quanto è difficile la prova di accertamento della lingua inglese per l'accademia navale di Livorno? Qualcuno che ha già fatto il concorso l'anno scorso o gli anni precedenti? Ho già chiesto in un altra discussione ma nessuno mi ha risposto.

Efa
25-02-17, 14: 08
ragazzi c'è qualcuno che ha fatto componetne aeromobili , parlo delle visite , sa come si svolgono e cosa ti fanno fare?

jessicasara
15-03-17, 18: 56
Una domanda: un giorno, se riuscissi a diventare ufficiale, potrò essere imbarcata anche se miopie?

bacioch
15-03-17, 19: 53
Quest'anno si

jessicasara
15-03-17, 20: 03
Quest'anno si

Okay graziee

Charlie 2
16-03-17, 08: 09
Una domanda: un giorno, se riuscissi a diventare ufficiale, potrò essere imbarcata anche se miopie?

L'idoneità al servizio in Marina, a prescindere dal ruolo (Ufficiale, Sottufficiale, Truppa) comporta sempre l'idoneità all'impiego sulle Unità Navali; ne consegue che, avendo l'idoneità al servizio MM, si comunque impiegati sulle navi.
Tenga presente che tutto il personale Marina deve effettuare un periodo minimo a bordo che dipende dal Ruolo e dal Corpo (per gli Ufficiali) dalla Categoria (per i Sottufficiali e Truppa).
Quindi, qualora riuscisse a diventare Ufficiale, anche se miope i suoi 10 anni (come minimo) sulle navi non glieli toglierà nessuno.

Efa
10-05-17, 12: 20
L'idoneità al servizio in Marina, a prescindere dal ruolo (Ufficiale, Sottufficiale, Truppa) comporta sempre l'idoneità all'impiego sulle Unità Navali; ne consegue che, avendo l'idoneità al servizio MM, si comunque impiegati sulle navi.
Tenga presente che tutto il personale Marina deve effettuare un periodo minimo a bordo che dipende dal Ruolo e dal Corpo (per gli Ufficiali) dalla Categoria (per i Sottufficiali e Truppa).
Quindi, qualora riuscisse a diventare Ufficiale, anche se miope i suoi 10 anni (come minimo) sulle navi non glieli toglierà nessuno.

Da dire però che stare sulle navi, è una cosa bellissima! Poi parlo per esperienza personale!

Goipersempre
25-05-17, 23: 26
salve a tutti,vorrei avere delle informazioni sulla categoria nocchieri marescialli.
Come si fa a diventare nocchieri su nave scuola Amerigo Vespucci? è casuale e fortuito o si può fare domanda?
grazie in aticipo delle risposte.

Charlie 2
26-05-17, 07: 42
salve a tutti,vorrei avere delle informazioni sulla categoria nocchieri marescialli.
Come si fa a diventare nocchieri su nave scuola Amerigo Vespucci? è casuale e fortuito o si può fare domanda?
grazie in aticipo delle risposte.

La categoria Nocchieri (N), come tutte le altre categorie, viene assegnata d'autorità nell'ambito delle varie selezioni. Per quanto riguarda i Marescialli, essa viene assegnata al termine del 2° anno in base a vari fattori tra i quali è prioritaria l'esigenza della Forza Armata (se in quell'anno non servono Nocchieri non viene assegnata) ed alle attitudini professionali; il militare può esprimere una preferenza ma non è assolutamente vincolante.
Ammesso che Le venga assegnata la categoria N l'eventuale destinazione su Nave Vespucci non è ne casuale ne fortuita: al Vespucci, in base alla peculiarità della nave, vengono assegnati nocchieri con spiccate doti marinaresche ed esperienza pregressa e, i più capaci in tal senso, possono rimanere su quella nave per tutta la loro carriera al fine di poter, in futuro, ricoprire l'incarico di Nostromo che è molto particolare e non viene, certo, assegnata al primo Nocchiere che passa.
Non è possibile fare domanda di essere impiegati su una determinata Unità Navale (quindi anche sul Vespucci) ma è possibile fare domanda per l'impiego (a terra o a bordo) in una determinata sede: in questo caso La Spezia visto che è la sede di assegnazione del Vespucci.
Tutti gli altri Nocchieri (detti a bordo anche rozzmen o "selvaggi") trovano utile impiego su tutte le altre unità navali della Marina; dalla Portaerei Cavour all'ultimo Rimorchiatore portuale che movimenta le bettoline, perché in Marina non c'è solo il Vespucci, che tra l'altro, naviga solo d'estate, ma tutte le altre che navigano anche quando il mare è grosso assai.
Non c'è niente di causale o fortuito ma la Marina ci mette sempre qualcosa di suo.

beowuff
26-05-17, 15: 44
Charlie2, come mai i Nocchieri vengono chiamati "selvaggi"? E, domanda probabilmente molto stupida per lei, come mai il Vespucci d'inverno non naviga?

Charlie 2
26-05-17, 20: 06
Charlie2, come mai i Nocchieri vengono chiamati "selvaggi"? E, domanda probabilmente molto stupida per lei, come mai il Vespucci d'inverno non naviga?

Al tempo della leva la categoria N veniva assegnata per la maggior parte a pescatori o chi era iscritta nella 1^ categoria della Gente i mare che avevano già esperienza sulle navi mercantili come giovanotti di coperta ecc. Gente spesso analfabeta o con la licenza elementare ma con grandi capacità marinaresche. Ricordo un Nocchiere di Taranto che era semianalfabeta ma che alzava la passerella con una mano quando in genere ce ne vogliono almeno 4.
Gente rozza i pochi diplomati provenivano dall'Istituto Nautico e dopo 12 mesi di servizio militare diventavano sergenti, che vivevano a prora in cala nocchieri e che erano comandati dal Nostromo a cui bastavano poche parole per tenere a bada la sua gente.
La definizione di Nostromo, sul dizionario è: Uomo rozzo e selvaggio che conduce la ciurma al lavoro".

I tempi sono cambiati, la gente ha una scolarizzazione a livello medie superiore anche tra i Nocchieri ma a bordo i Nocchieri rimarranno sempre i "selvaggi".

Il Vespucci a partire da Maggio comincia le varie attività a favore degli Istituti di Formazione: Morosini e Accademia Navale con le crociere addestrative.
A ottobre le crociere addestrative terminano ed il Vespucci entra in arsenale per le manutenzioni generali essendo una nave che necessita di grandi manutenzioni che vengono effettuate nel periodo invernale.
Molto semplice.

Goipersempre
28-05-17, 00: 17
Grazie mille della risposta,non sapevo che il Vespucci navigasse solo d'estate.

aermar
22-06-17, 09: 25
Ciao a tutti! Scrivo per chiedervi alcune informazioni e consigli.
Ho 22 anni e vorrei entrare nella MM. La mia idea è di provare sia il concorso da VFP1, che quello da Marescialli.
Per il VFP1:
1) so che sono previste licenze per sostenere esami universitari, ma all'atto pratico sarà possibile chiederle? O magari va detto con tanto anticipo? Sono disposto anch a usare le "ferie" in caso, è per capire se sia realmente possibile come cosa.
2) nella componente aeromobili, non riesco a capire con che criterii si vada a La Spezia, Catania, Pescara, ecc., dal sito della Marina non riesco a capirlo, volevo quindi chiedervi dopo i primi mesi a Taranto dove si venga spediti e in base a cosa.
3) sempre per la comp. aer.: quante ore mediamente libere si hanno al giorno? (Per studiare, uscire, ...)
Per i marescialli, due domande:
1) durante il corso so che si prende una laurea; come mai il corso è biennale? Non dovrebbe essere triennale (laurea breve) ?
2) statisticamente avete qualche dato su domande e posti disponibili?

qwerfda
22-06-17, 09: 44
Per i marescialli, due domande:
2) statisticamente avete qualche dato su domande e posti disponibili?
È da quattro anni che il reclutamento è di 34 allievi. Le domande saranno qualche migliaio penso.

irreductible
22-06-17, 09: 57
il corso è triennale già da diversi anni, proprio per prendere la laurea triennale. dopo due anni diventi maresciallo ma continui il corso di un altro anno per via della laurea

Noise
22-06-17, 10: 41
Per quanto riguarda la prima domanda, va istituita una pratica presso il nucleo comando del reparto, dopodiché la domanda di permesso per studio/esami va fatta in congruo anticipo per l'approvazione che spetta generalmente al comando superiore, ergo almeno una settimana prima.

Charlie 2
22-06-17, 12: 39
Cerchiamo di chiarire bene le cose.
La licenza straordinaria per esami è regolamentata dalle direttive dello Stato Maggiore. Essa viene concessa per esami militari (quindi partecipazione ai concorsi per intenderci nel numero stabilito dal bando di concorso) e per esami di stato (quindi Maturità) - gli esami universitari non rientrano in questa fattispecie. Diversamente la legge relativa al diritto allo studio (le famose 150 ore) competono al personale in Spe e sono sempre regolamentate da una circolare di PERSOMIL dove vendono indicate le modalità per averne diritto. Per poter ottenere queste 150 ore bisogna presentare una domanda al proprio Comandante di Corpo indicando il calendario di come si intende usufruire queste 150 ore. Se la domanda è accettata, per usufruire dei permessi, di volta in volta bisogna presentare domanda con congruo anticipo (se non ricordo male almeno 7 giorni prima). La concessione non è scontata ma è subordinata alle esigenze di servizio; un esempio classico: devo fare un esame ll'università ma sono di guardia e non ho trovato un sostituto nella guardia - mi faccio la guardia e salto l'esame.
Il militare di qualsiasi ordine e grado deve capire che il lavoro primario è il servizio militare e l'università è secondaria perché si viene pagati per lavorare secondo le mansioni del proprio ruolo e grado, quindi impiegare anche la propria licenza non è garanzia di poter ottenere il permesso. Questo vale in linea generale dopodiché bisogna valutare il caso specifico.

Le basi aeree della Marina sono Catania, Grottaglie e Luni (Sarzana) in più la componente aerea delle CP ha anche Pescara ma queste destinazioni sono assegnate termine del corso di formazione in base alle esigenze della Forza Armata.
Dopo il CAR a Taranto il personale VFP1 che ha concorso per la Componente Aeromobili viene mandato (tutto) a Catania per effettuare il corso da specialista Aeromobili secondo la categoria che verrà assegnata al passaggio VFP4. Il compito principale del VFP1 a Catania sarà quello di frequentatore del corso - quindi dovrà studiare perché la permanenza in Marina è subordinata al superamento del corso (in poche parole se non si supera il corso non si passa VFP4 si viene mandato da qualche altra parte per il completamento della ferma). Il corso dura 2 anni al termine del quale si viene qualificati specialisti AER e si viene inviati a prestare servizio ai reparti di volo a terra e a bordo a Luni o Catania o Grottaglie (dipende dalla specializzazione - ad esempio se si e specialisti per gli AV8B si va a Grottaglie perchè gli aerei sono a Grottaglie).
Durante il corso AER di tempo ce n'è poco perché ci sono anche le guardie e i servizi generali - in genere il tempo libero lo si impiega per studiare perché il corso è molto complesso e gli esami sono severi (in fin dei conti si stanno formando specialisti aeromobili dai quali dipenderà l'efficienza dei mezzi e la vita del personale di volo).

aermar
22-06-17, 13: 44
Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte.
Per Charlie 2: da quanto ho capito quindi le 150 ore sono solo per SPE e le altre sono per i maturandi, ergo niente licenza per VFP1 universitari? E seconda cosa, dato che frequento l'università a Milano, mi resterà pressoché impossibile dare esami nei 2 anni di corso a Catania... giusto? Ah, giusto per chiarezza e a scanso di equivoci, sono pienamente d'accordo che prima viene la vita lavorativa e militare e poi lo studio.

AssistBagnanti
22-06-17, 17: 05
Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte.
Per Charlie 2: da quanto ho capito quindi le 150 ore sono solo per SPE e le altre sono per i maturandi, ergo niente licenza per VFP1 universitari? E seconda cosa, dato che frequento l'università a Milano, mi resterà pressoché impossibile dare esami nei 2 anni di corso a Catania... giusto? Ah, giusto per chiarezza e a scanso di equivoci, sono pienamente d'accordo che prima viene la vita lavorativa e militare e poi lo studio.
Se non ricordo male il concorso marescialli si può fare solo se NON si è iscritti a nessun corso universitario, ma potrei dirti una fesseria..controlla il bando di questo anno

aermar
22-06-17, 17: 20
Se non ricordo male il concorso marescialli si può fare solo se NON si è iscritti a nessun corso universitario, ma potrei dirti una fesseria..controlla il bando di questo anno

Se tutto va bene, a settembre dovrei laurearmi (in ingegneria). Non sarebbe quindi un problema, se risultassi vincitore al concorso, fare la rinuncia agli studi. Sono abbastanza convinto che non sia necessario essere non iscritto a nessuna università per partecipare

qwerfda
22-06-17, 18: 02
Se non ricordo male il concorso marescialli si può fare solo se NON si è iscritti a nessun corso universitario, ma potrei dirti una fesseria..controlla il bando di questo anno

Se tutto va bene, a settembre dovrei laurearmi (in ingegneria). Non sarebbe quindi un problema, se risultassi vincitore al concorso, fare la rinuncia agli studi. Sono abbastanza convinto che non sia necessario essere non iscritto a nessuna università per partecipare
Nel caso si vince il corso ci si deve iscrivere a un corso universitario con la forza armata quindi in quel momento bisogna non risultare iscritti (non durante il concorso in sé). Quindi, se si vince il concorso e si ha una carriera universitaria in corso si può provvedere a congelare la carriera e riprenderla una volta finito il corso universitario della forza armata (a meno che non sia la stessa carriera di quella a cui si viene iscritti, in quel caso bisogna rinunciarvi, vabbè dettagli).

aermar
22-06-17, 18: 34
Perfetto, come immaginavo. A questo punto quindi vi chiedo un parere personale e un consiglio considerando solo l'opzione VFP1: sono al terzo anno di laurea triennale e mi piacerebbe finire la magistrale (faccio notare che non è vitale ma mi farebbe piacere). Le opzioni che mi vengono in mente sono entrare in MM ma in un reparto meno "impegnativo" e più vicino alla mia facoltà (es: CP, CEMM, ...) potendo così più o meno continuare lo studio universitario oppure scegliere di congelare/finire con la vita universitaria e dedicarmi al corso per VFP1 aeromobili (perché, a meno di vostre smentite, mi sembra molto difficile dare esami se entro in AER, sia per la distanza Catania-Milano, sia per le ore richieste dal corso AER). Un'altra alternativa potrebbe essere finire la magistrale e poi entrare come VFP1 (o ufficiale a nomina diretta), ma mi spaventa in quel caso l'età che avrò (25 anni probabilmente). Se avete altre opzioni da consigliarmi o in generale qualcosa da dirmi, ve ne sarei molto grato. Grazie ancora

qwerfda
22-06-17, 19: 49
Consiglio personale e generale: se VUOI davvero entrare in Marina non aspettare di arrivare a pelo dei limiti di età.

aermar
22-06-17, 20: 25
Consiglio personale e generale: se VUOI davvero entrare in Marina non aspettare di arrivare a pelo dei limiti di età.

Grazie per il consiglio.
La notizia dei due anni a Catania obbligatori per tutti gli AER mi ha un po' scosso, credevo fosse possibile dopo i primi mesi a Taranto poter scegliere quantomeno tra 2 o 3 mete.

Charlie 2
23-06-17, 20: 01
Grazie per il consiglio.
La notizia dei due anni a Catania obbligatori per tutti gli AER mi ha un po' scosso, credevo fosse possibile dopo i primi mesi a Taranto poter scegliere quantomeno tra 2 o 3 mete.

Evidentemente Lei non conosce quali sono i meccanismi di gestione del personale nella Marina Militare.
1° per poter entrare in una componente altamente specialistica come quella AER bisogna fare un corso che non è affatto semplice, visto che poi chi supera il corso metterà mano su sistemi ed apparecchiature che costano diversi milioni di euro. Lei forse pensava di effettuare un corso on-line? La formazione del personale specialistico AER si effettua a Catania, per una prima parte, poi coloro che sono assegnati come equipaggi fissi di volo effettueranno un ulteriore corso a Taranto presso il Centro Addestramento Aeronavale (MARICENTADD) e al termine del corso si va a destinazione presso una base aerea secondo le esigenze della Marina.

Per quanto riguarda la scelta della destinazione di servizio (e questo vale per tutto il personale della Marina e non solo per quello AER) il personale può esprimere 3 preferenze (tra quelle indicate dalla Marina); se le esigenze della Marina coincidono con le desiderate espresse dal Militare quest'ultimo può essere accontentato ma non è una regola fissa e spesso le richieste del militare NON coincidono con le esigenze della Marina.

Tenga presente che il personale, mediamente ed in funzione del Ruolo e del Grado, ogni 3/5 anni cambia incarico, il che si traduce, la maggio parte delle volte, con cambio di Comando e anche di sede di servizio.
Inoltre tutto il personale, sempre in funzione del Ruolo e del grado, ha dei periodi minimi di imbarco obbligatori; per periodi di imbarco obbligatori si parla di anni che variano da 6 a 18, sempre a seconda del Ruolo e della categoria ed in genere il periodo minimo viene sempre superato ampiamente.

Quindi rifletta bene perché da quello che leggo potrebbe fare un salto nel buio e ritrovarsi in un sistema che non rispecchia le sue aspettative (visto che la spaventano 2 anni a Catania).
Il mio consiglio: finisca l'università, si prenda la laurea magistrale, facce un bel master e magari si faccia assumere da una multinazionale dove riuscirà a passare 30/40 anni sempre nello stesso luogo e lasci perdere la vita militare.

aermar
23-06-17, 21: 53
Evidentemente Lei non conosce quali sono i meccanismi di gestione del personale nella Marina Militare.
1° per poter entrare in una componente altamente specialistica come quella AER bisogna fare un corso che non è affatto semplice, visto che poi chi supera il corso metterà mano su sistemi ed apparecchiature che costano diversi milioni di euro. Lei forse pensava di effettuare un corso on-line? La formazione del personale specialistico AER si effettua a Catania, per una prima parte, poi coloro che sono assegnati come equipaggi fissi di volo effettueranno un ulteriore corso a Taranto presso il Centro Addestramento Aeronavale (MARICENTADD) e al termine del corso si va a destinazione presso una base aerea secondo le esigenze della Marina.

Per quanto riguarda la scelta della destinazione di servizio (e questo vale per tutto il personale della Marina e non solo per quello AER) il personale può esprimere 3 preferenze (tra quelle indicate dalla Marina); se le esigenze della Marina coincidono con le desiderate espresse dal Militare quest'ultimo può essere accontentato ma non è una regola fissa e spesso le richieste del militare NON coincidono con le esigenze della Marina.

Tenga presente che il personale, mediamente ed in funzione del Ruolo e del Grado, ogni 3/5 anni cambia incarico, il che si traduce, la maggio parte delle volte, con cambio di Comando e anche di sede di servizio.
Inoltre tutto il personale, sempre in funzione del Ruolo e del grado, ha dei periodi minimi di imbarco obbligatori; per periodi di imbarco obbligatori si parla di anni che variano da 6 a 18, sempre a seconda del Ruolo e della categoria ed in genere il periodo minimo viene sempre superato ampiamente.

Quindi rifletta bene perché da quello che leggo potrebbe fare un salto nel buio e ritrovarsi in un sistema che non rispecchia le sue aspettative (visto che la spaventano 2 anni a Catania).
Il mio consiglio: finisca l'università, si prenda la laurea magistrale, facce un bel master e magari si faccia assumere da una multinazionale dove riuscirà a passare 30/40 anni sempre nello stesso luogo e lasci perdere la vita militare.

Mi spiace che io sia stato da lei frainteso a tal punto da essere considerato e ritenuto la persona che lei ha descritto. Francamente a questo punto non ho né voglia né interesse a controbattere e a dirle come stanno realmente i fatti, ma la ringrazio per le informazioni

Kairos
03-07-17, 10: 06
Domanda per Charlie 2, sangria o chiunque sia in grado di rispondere: sono risultato idoneo alla selezione come vfp1 cemm/cp - attendo solo la mail per sapere la data esatta d'incorporamento -, vi è comunque modo di ambire alla componente aeronavale, magari col concorso vfp4? Oppure l'unica strada possibile al momento è come vfp1 componente aeronavale?

Charlie 2
03-07-17, 18: 45
Domanda per Charlie 2, sangria o chiunque sia in grado di rispondere: sono risultato idoneo alla selezione come vfp1 cemm/cp - attendo solo la mail per sapere la data esatta d'incorporamento -, vi è comunque modo di ambire alla componente aeronavale, magari col concorso vfp4? Oppure l'unica strada possibile al momento è come vfp1 componente aeronavale?

Non credo ma non è da escludere che, lo Stato Maggiore, qualora ci fosse carenze di personale, possa indire un concorso interno per specialisti AER.

Kairos
03-07-17, 19: 23
La ringrazio.

Kairos
16-07-17, 14: 00
Curiosità: anche in Marina, come in Esercito, vi sono le prove di efficienza operativa per il personale? Se sì quali sono? Sono diversificate per cemm e cp o sono le medesime?

Charlie 2
16-07-17, 15: 49
In Marina si chiamano prove di efficienza fisica annuali e sono uguali per tutti - la diversificazione è legata solo all'età - corsa o nuoto e flessioni - ma sono prove molto blande. La Marina non l'Esercito.

CosiLp
25-07-17, 15: 12
Sapete per caso quanto è stato il punteggio minimo degli idonei vincitori vfp1 AER dell'anno scorso? E vorrei sapere gentilmente se ad esempio facendo domanda come vfp1 CEMM, da vfp4 sono vincolato alla stessa categoria o posso partecipae anche per le componenti specialistiche? Grazie in anticipo

FraTA
07-10-17, 12: 06
Premetto che sono totalmente estraneo al mondo della MM ma avrei una curiosità in merito ai trasferimenti, come funzionano?
Ad esempio ho un amico che è imbarcato su una nave a Spezia con specialità tecnico di macchine(da quanto ne sò e da quando lo conosco è sempre stato lì), è passato in SP qualche anno fà ed ora ha 32 anni, lui vorrebbe tornare nella sua città(Taranto) quante possibilità ha e quanti anni ancora si deve fare imbarcato?

Charlie 2
07-10-17, 18: 26
Premetto che sono totalmente estraneo al mondo della MM ma avrei una curiosità in merito ai trasferimenti, come funzionano?
Ad esempio ho un amico che è imbarcato su una nave a Spezia con specialità tecnico di macchine(da quanto ne sò e da quando lo conosco è sempre stato lì), è passato in SP qualche anno fà ed ora ha 32 anni, lui vorrebbe tornare nella sua città(Taranto) quante possibilità ha e quanti anni ancora si deve fare imbarcato?

Ogni categoria ha un periodo minimo di imbarco. I Tecnici di Macchine sono, insieme ai Nocchieri, quelli che hanno i periodi minimi di imbarco più lunghi dei loro colleghi con altre categorie.
La Pianificazione relativa all'impiego ha una turnazione media che varia tra i 3 (per determinati incarichi) ai 5 con permanenza fuori sede, rispetto alle sedi desiderate, di almeno 5 anni.
Il suo amico, tuttavia, ha la situazione chiara perché ogni anno deve prendere visione della pianificazione d'impiego che viene distribuita da MARIPERS, che è l'Uffico che dispone l'impiego del personale; sulla pianificazione per i Sottufficiali e per il personale di Truppa in Spe c'è scritto tutto in prospettiva per i 3/5 anni futuri in base alle sedi desiderate che ha comunicato a suo tempo.
Se, tuttavia, volesse rientrare in sede a Taranto può sempre fare domanda di trasferimento; a stretto giro di posta riceverà una comunicazione in merito da PERSOMIL; la vedo dura, però, perché Taranto è una sede con esubero di personale al contrario di Spezia dove c'è carenza di personale.

Kojak
31-10-17, 14: 52
@GIOVANNIRAP
Come noia utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
Inoltre, il regolamento vieta il multiposting, pertanto il tuo messaggio è stato oscurato.

Marforsper
17-01-18, 14: 50
Salve, le vaccinazioni di seguito elencate:
vaccinazione antitetanica/antidifterica;
vaccinazione antitifoidea;
vaccinazione antimeningococcica;
vaccinazione anti-morbillo/rosolia/parotite
vaccinazione antiepatite A e B

sono obbligatorie all'atto dell'incorporamento? Ne vengono somministrate altre?

Grazie

Marforsper
06-02-18, 13: 10
Salve, quali sono i limiti di età previsti per le specializzazioni SM?
Saluti

Charlie 2
06-02-18, 16: 01
Che cosa si intende per le specializzazioni SM? non conosco questo termine.

Marforsper
06-02-18, 19: 15
Salve Charlie, dal sito ufficiale della Marina


Le abilitazioni o specializzazioni che possono conseguire gli ufficiali di stato maggiore sono le seguenti (le prime cinque sono prettamente navali; per le successive, che possono essere assegnate a richiesta dagli interessati, è necessario il possesso di particolari requisiti psico-fisici)
http://www.marina.difesa.it/entra-in-marina/informazioni/Pagine/StatoMaggiore.aspx

Saluti

Charlie 2
07-02-18, 07: 37
Ok.
Fanno parte del percorso formativo degli Ufficiali di Stato Maggiore.
Tutti gli Ufficiali di Stato Maggiore in Servizio Permanente (quindi esclusi gli Ufficiali in Ferma Prefissata) - Ruoli Normali e Ruoli Speciali - devono conseguire una abilitazione che è obbligatoria per poter svolgere gli incarichi previsti dalla loro progressione di carriera.

Le abilitazioni vengono rilasciate dopo un corso formativo (di alcuni mesi) che viene effettuato subito dopo l'uscita dall'Accademia Navale presso:

- il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto (MARICENTADD) per conseguire le abilitazione prettamente navali (che vengono indicate sul foglio matricolare con la lettera minuscola);
-- as/t - armi subacquee (per poter svolgere l'incarico di addetto alle Armi Subacquee - lotta a/s );
-- a - artiglieria (per poter svolgere l'incarico di addetto ai cannoni o addetto ai missili);
-- tlc/ioc - telecomunicazioni e informazioni operazioni combattimento (per poter svolgere l'incarico di addetto alle telecomunicazioni o addetto alla centrale operativa di combattimento della nave);
-- i - idrografo (per poter svolgere l'incarico di addetto idrografo sulle navi idrografiche);
-- md - mine e dragaggio (per poter svolgere l'incarico di addetto al dragaggio sui cacciamine);

- la Scuola Sommergibili di Taranto:
-- smg - sommergibilista (per poter imbarcare sui sommergibili come ufficiale addetto);

- le scuole di volo della US NAVY negli Stati Uniti o dell'AMI in Italia e, successivamente, alla base elicotteri di Catania, per gli elicotteri, o la base aerea di Sigonella per gli MPA:
-- PIL/A e PIL/E per poter svolgere l'incarico di Ufficiale pilota;

- COMSUBIN al Varignano:
-- inc - incursore con incarichi di Ufficiale addetto al GOI;
-- sub - subacqueo con incarichi di Ufficiale addetto al GOS.

- presso il reggimento S. Marco a Brindisi:
-- anf - anfibio - per poter svolgere l'incarico di Ufficiale addetto ai vari battaglioni.

Successivamente, prima di effettuare il Comando da Tenente di Vascello, solo gli Ufficiali dei Ruoli Normali, conseguono le specializzazioni indicate nella pagina ufficiale del sito della Marina. Queste specializzazioni sono indicate nel foglio matricolare con lettera maiuscola (per differenziarle dalle abilitazioni) e sono obbligatorie per poter effettuare il Comando Navale/o specialistico (per SMG, PIL, INC, SUB) o per svolgere l'incarico di Capo Servizio/Reparto sulle navi maggiori dove tale incarico è svolto da TV che ha già effettuato il Comando o Ufficiale Superiore (CC/CF) pre Comando da CF.
Tali specializzazioni sono obbligatorie anche per poter svolgere incarichi presso gli Enti Centrali (Stato Maggiore o Comando in Capo della Squadra Navale, o come insegnante presso gli Istituti di Formazione (Accademia e Scuole di Taranto e Maddalena) ovvero presso le scuole di Abilitazione/specializzazioni che ho indicato sopra.
Esse vengono rilasciate dopo un corso della durata di un anno accademico ed effettuate anche presso organismi esterni alla F.A. (di altre FF.AA. italiane o alleate) e hanno la stessa valenza di un "Master".

Non vi sono limiti di età per conseguire le abilitazioni prettamente navali che vengono effettuate subito dopo l'uscita dall'Accademia al termine dei 5 anni (Ruoli Normali) o del corso di formazione mentre le abilitazioni di SUB, INC, SMG, PIL, ANF sono soggette a restrizioni in termini di età (credo sia 28 anni ma dipende dalla specializzazione perché ci sono Ufficiali che hanno conseguito il brevetto ANF anche in età avanzata, ma sono soggette a restrizioni fisiche previste dalla F.A.

A parte le abilitazioni SUB, INC, SMG, IL e NF, in cui il conseguimento è a domanda, tutte le altre abilitazioni (quelle navali) sono assegnate d'autorità dalla F.A. in base alle proprie esigenze di impiego; una volta conseguita una abilitazione l'ufficiale deve per forza conseguire la specializzazione corrispondente - sono rarissimi i casi di cambio di abilitazione/specializzazione.

Marforsper
07-02-18, 11: 45
Grazie Charlie.
Saluti

Goipersempre
14-02-18, 19: 57
salve,le caratteristiche fisiche richieste per partecipare al bando per diventare incursore da vp1 sono le stesse che per gli altri reparti o no?

Charlie 2
14-02-18, 20: 33
salve,le caratteristiche fisiche richieste per partecipare al bando per diventare incursore da vp1 sono le stesse che per gli altri reparti o no?

No sono specifiche per gli incursori - Ciascun Reparto Speciale ha degli standard propri.

Korg
15-04-18, 00: 29
Qualcuno sa dirmi quante volte o quando si riunisce la Commissione Ordinaria di avanzamento per gli ufficiali della Riserva Selezionata?

Charlie 2
15-04-18, 10: 51
Qualcuno sa dirmi quante volte o quando si riunisce la Commissione Ordinaria di avanzamento per gli ufficiali della Riserva Selezionata?

Una volta l'anno.

Korg
16-04-18, 18: 13
Si riunisce a cadenza costante o cambia di anno in anno. Quella del 2018 si è già riunita?

Charlie 2
16-04-18, 19: 16
La COA si riunisce da metà/fine ottobre sino a termine lavori - che, in genere durano circa un mese non continuativo, visto che stiamo parland di Ammiragli di Squadra che hanno incarichi primari molto importanti.
La durata, tuttavia, varia dal personale da valutare e, in quell'occasione dovrebbero essere valutati anche gli Ufficiali della Riserva selezionata - ma non conosco la loro progressione di carriera.

Plutarco
30-05-18, 14: 09
Buongiorno.
Non so se è la sezione giusta per postare questo quesito ma avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla ferma dei cinque anni prevista per Ufficiale dei Ruoli Speciali.

In caso di vittoria del concorso per Ufficiale dei Ruoli Speciali è prevista, così come risulta nei relativi bandi di tutte e tre le nostre FF.AA., la sottoscrizione di una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso.
I miei dubbi, qualora vincessi il concorso per Ufficiale R.S. per un determinato corpo di una determinata Forza Armata, sono i seguenti. Durante quei cinque anni:
- posso fare un concorso per Ufficiale R.S. in un'altro corpo della stessa FF.AA. o in un'altra FF.AA.?
- posso fare un concorso in una Forza di Polizia o in un'altra amministrazione civile dello stato?

Charlie 2
31-05-18, 07: 44
Buongiorno.
Non so se è la sezione giusta per postare questo quesito ma avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla ferma dei cinque anni prevista per Ufficiale dei Ruoli Speciali.

In caso di vittoria del concorso per Ufficiale dei Ruoli Speciali è prevista, così come risulta nei relativi bandi di tutte e tre le nostre FF.AA., la sottoscrizione di una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso.
I miei dubbi, qualora vincessi il concorso per Ufficiale R.S. per un determinato corpo di una determinata Forza Armata, sono i seguenti. Durante quei cinque anni:
- posso fare un concorso per Ufficiale R.S. in un'altro corpo della stessa FF.AA. o in un'altra FF.AA.?
- posso fare un concorso in una Forza di Polizia o in un'altra amministrazione civile dello stato?

Le regole per il personale in spe sono molto restrittive e la ferma è vincolante per cui la riposta è No. A termine della ferma bisogna avere il nulla Osta da parte della F.A. ma anche qui la politica è molto restrittiva dettata dagli organici in servizio.

Pecs
16-07-18, 20: 56
Una curiosità: come ci si rivolge agli ufficiali superiori in Marina? Mi spiego: nell'Esercito per abbreviare si usa chiamare colonnello anche i tenenti colonnelli, oppure indistintamente maresciallo tutti i gradi del ruolo. E in Marina? Essendo tutti gli ufficiali superiori capitani come funziona?

Charlie 2
17-07-18, 12: 13
Una curiosità: come ci si rivolge agli ufficiali superiori in Marina? Mi spiego: nell'Esercito per abbreviare si usa chiamare colonnello anche i tenenti colonnelli, oppure indistintamente maresciallo tutti i gradi del ruolo. E in Marina? Essendo tutti gli ufficiali superiori capitani come funziona?

Ci si rivolge loro chiamandoli: Comandante. Agli Ufficiali Inferiori e Subalterni ci si rivolge chiamandoli Signor (o Signora a secondo del sesso) seguito dal Cognome.
Agli Ufficiali Ammiragli ci si rivolge chiamandoli semplicemente Ammiraglio senza anteporre il Signor.

Ai Marescialli ci si rivolge chiamandoli Capo seguito dal Cognome e alla truppa ci si rivolge chiamandoli "scapocchione" ma solo se si è imbarcati insieme da almeno un anno :)

Pecs
17-07-18, 20: 05
e alla truppa ci si rivolge chiamandoli "scapocchione" ma solo se si è imbarcati insieme da almeno un anno :)
Hahahaha, chiarissimo come al solito, grazie! E se invece dobbiamo rivolgerci ad un ufficiale inferiore di cui ignoriamo il nome?

Charlie 2
19-07-18, 13: 01
Hahahaha, chiarissimo come al solito, grazie! E se invece dobbiamo rivolgerci ad un ufficiale inferiore di cui ignoriamo il nome?

Solo Signore o Signora.

Pecs
19-07-18, 16: 41
Tutto chiaro grazie :).

MMP
31-07-18, 12: 56
Il bando vfp1 per il 2019 esce ad agosto? Con 10 punti ci sono possibilità di entrare in graduatoria? Grazie.

Marforsper
06-09-18, 18: 50
Salve,
leggo che MARITECNOFARI è alla dipendenze di MARICOMLOG, ma non dovrebbe essere di competenza delle CP?
E MARINALLES non dovrebbe essere retta da un Ufficiale GN?

Saluti

Charlie 2
07-09-18, 09: 48
La gestione dei Fari e Fanali è una delle specifiche competenze della Marina Militare ed è gestita da Ufficiali di Stato Maggiore che ne curano anche la manutenzione utilizzando anche specifiche Unità Navali (MTF), emanando opportuni avvisi urgenti ai naviganti (AVURNAV) in caso di riduzione/interruzione del servizio di uno specifico faro o fanale. Gli uffici preposti sono alle dipendenze dei Comandi Marittimi Territoriali - ne consegue che le CP non c'azzeccano niente.

http://www.marina.difesa.it/cosa-facciamo/fari/Pagine/home.aspx

Gli Arsenali Militari (ed alcuni uffici di coordinamento generale) possono essere retti indistintamente da Ufficiali del Genio Navale o delle Armi Navali. Diverso il discorso relativo alla condotta delle varie Officine/Reparti dove alcune possono essere dirette esclusivamente da Ufficiali del Genio Navale, altre esclusivamente da Ufficiali delle Armi Navali.

Marforsper
07-09-18, 14: 03
Grazie per la delucidazione

Saluti

Korg
21-09-18, 21: 40
Se arriva la nomina a TV della riserva selezionata prima del limite d'eta per gli ufficiali inferiori (50 anni) cosa succede? si può richiedere la rivalutazione del grado a CC e quindi il nuovo limite d'età previsto (55 anni)?

Charlie 2
22-09-18, 08: 07
Se arriva la nomina a TV della riserva selezionata prima del limite d'eta per gli ufficiali inferiori (50 anni) cosa succede? si può richiedere la rivalutazione del grado a CC e quindi il nuovo limite d'età previsto (55 anni)?

Se sono trascorsi i termini temporali di permanenza nel grado nell'ambito del rispettivo ruolo, la valutazione per l'avanzamento avviene in automatico.

Korg
22-09-18, 23: 46
Grazie Charlie per la risposta. Ma se ad esempio in data di oggi un professionista civile viene nominato ufficiale di complemento e valutato con il grado di T.V.. Tra 7 mesi questo neo ufficiale compie 50 anni. Da quanto ho letto nel COM, all'art. 1000 comma 1 dice che "L'ufficiale cessa di appartenere alla categoria di complemento ed e' collocato nella riserva di complemento quando raggiunge i seguenti limiti di eta': b) Marina militare: ufficiali inferiori: 50 anni; ufficiali superiori 55 anni". Ora, se tale situazione dovesse accadere, in base a questa lettura, non ha alcun senso nominare un nuovo ufficiale di complemento per poi inserirlo subito dopo nella riserva di complemento e quindi non più richiamabile. Diverso è se quest'ultimo chiede la rivalutazione del grado a C.C. e quindi impiegarlo fino a 55 anni. Cosa deve fare questo T.V. in questi 6 mesi per essere rivalutato e su quali presupposti? Ci sono soluzioni? Scusa Charlie della mia profanità in tale materia.

Charlie 2
23-09-18, 14: 34
Non può fare niente perché è PERSOMIL, che n base alle normative di legge, forma le aliquote di avanzamento che non sono formate a domanda.

Sharp
22-12-20, 16: 54
VFP1: può partire in missione? Se sì, come funziona? C'è una specifica richiesta da fare oppure non dipende da noi? Ci sono reparti nei quali è consigliato chiedere di essere immessi per andare in missione? Grazie mille!

Kojak
22-12-20, 20: 21
VFP1: può partire in missione? Se sì, come funziona? C'è una specifica richiesta da fare oppure non dipende da noi? Ci sono reparti nei quali è consigliato chiedere di essere immessi per andare in missione? Grazie mille!
Il VFP1 è equiparato a un operaio non specializzato. Quindi, nessun teatro operativo, che spetta agli SPE e ai P4.
Qui la discussione sui P1 in MM: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25299-Il-VFP1-svolto-nella-Marina-Militare

Sharp
23-12-20, 01: 07
Il VFP1 è equiparato a un operaio non specializzato. Quindi, nessun teatro operativo, che spetta agli SPE e ai P4.
Qui la discussione sui P1 in MM: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25299-Il-VFP1-svolto-nella-Marina-Militare

Grazie mille!

Cozzolin
28-02-21, 19: 52
Buonasera, volevo sapere se qualcuno sa quanto tempo dura la permanenza nella sede della prima destinazione una volta passato a spe? Mi hanno detto che nella prima destinazione bisogna stare 9 anni

Kojak
01-03-21, 08: 38
@COZZOLIN
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

ChuckDeca
04-11-22, 11: 06
Salve,
una curiosità: un UFP di altra FA, vincitore RS SM MM, contestualmente alle esigenze di FA, ha la possibilità di ottenere l'abilitazione ANF?
Nell'assegnazione della specialità si tiene conto dell'eventuale esperienza maturata in un settore affine ovvero fa fede la graduatoria finale e l'anagrafica?
grazie

Charlie 2
06-11-22, 08: 41
Salve,
una curiosità: un UFP di altra FA, vincitore RS SM MM, contestualmente alle esigenze di FA, ha la possibilità di ottenere l'abilitazione ANF?
Nell'assegnazione della specialità si tiene conto dell'eventuale esperienza maturata in un settore affine ovvero fa fede la graduatoria finale e l'anagrafica?
grazie

Un vincitore del transito in Spe nei Ruoli Speciali di S.M. potrà partecipare alle selezioni per la Componente Anfibia nei modi indicati nel FOM che verrà pubblicato prima dell'inizio del corso ANF. Deve, comunque, terminare a priori il corso di indottrinamento per Ufficiali dei Ruoli Speciali che ha durata di un anno scolastico e viene svolto in Accademia Navale.

Per gli UFP RS di SM vale quanto detto riguardo al FOM. Solo li sono indicate le modalità di partecipazione compreso chi potrà dare la propria disponibilità. Eventuali esperienze pregresse acquisite presso altre FF.AA., se non sono abilitazioni/brevetti interforze, non vengono prese in considerazione.

ChuckDeca
06-11-22, 10: 05
Grazie,
ricordavo che il corso a Livorno durasse meno di 6 mesi per chi non provenisse da truppa/sott.uff.
Per quanto riguarda abilitazione/specialità, se non erro, l'unica riconosciuta è per la specialità lagunari che termina ,almeno fino a qualche anno fa, con il CB proprio presso la BSM.

Grazie

Charlie 2
09-11-22, 17: 15
Grazie,
ricordavo che il corso a Livorno durasse meno di 6 mesi per chi non provenisse da truppa/sott.uff.
Per quanto riguarda abilitazione/specialità, se non erro, l'unica riconosciuta è per la specialità lagunari che termina ,almeno fino a qualche anno fa, con il CB proprio presso la BSM.

Grazie

I Lagunari è un Reparto di Fanteria dell'Esercito che non ha niente a che fare con la Marina Militare tanto che non esiste in Marina e l'abilitazione anfibia dei Lagunari è molto differente da quella del personale M.M. destinato al Reggimento S. Marco e, ai fini della Marina non serve a niente.
Le specialità pregresse di altre FF.AA. NON vengono assolutamente prese in considerazione ed il personale UFP, al termine del corso, è destinato sencondo le esigenze della Marina.
Il corso, in Accademia, ha una durata di circa 4 mesi e la durata è uguale per tutti a prescindere se i partecipanti al corso provengono da Truppa o Sott.li.

ChuckDeca
12-11-22, 09: 54
Salve,
come ben ricordavo per l'ottenimento della capacità nazionale di proiezione dal mare i Lagunari dell'EI frequentano i 2 corsi "gap filler" ed il corso integrativo di abilitazione anfibia a cura della BSM .
Saluti

Charlie 2
12-11-22, 17: 50
Salve,
come ben ricordavo per l'ottenimento della capacità nazionale di proiezione dal mare i Lagunari dell'EI frequentano i 2 corsi "gap filler" ed il corso integrativo di abilitazione anfibia a cura della BSM .
Saluti

Si ma il corso è limitato alla sola funzione anfibia (e molto limitato). Un Marò BSM, invece, durante il corso acquisisce, oltre alla capacità anfibia, anche la capacità di boarding e di Force Protection per poter anche operare anche sulle navi della MMI in quanto sulle navi, durante una missione o per esercitazione, imbarca sempre un nucleo BSM con la funzione di Force Protection e di boarding verso altre navi.

Resta comunque il fatto che la Forza di Proiezione dal Mare è una parola grossa che lascia il tempo che trova e che, comunque, Lagunari e BSM sono due cose ben distinte che hanno compiti ed impieghi ben distinti e molto diversi.

Jackreacher
14-01-24, 17: 31
Buon giorno, sono nuovo su questo forum. Vorrei chiedere: potete gentilmente spiegarmi come funzionano le campagne di navigazione o le missioni in marina militare? Vorrei un attimo capire com'è la vita a bordo e la vita sociale che si fa in navigazione o al porto. Grazie!