PDA

Visualizza Versione Completa : Federalismo e polizia



Eli113
28-04-09, 15: 57
Ultimamente, grazie una parte bel nota del governo in carica, si e' parlato di federalismo fiscale, mi chiedo dunque se pian piano ci avvicineremo allo stanag americano di polizia ovvero: la polizia provinciale, regionale e federale, con l'accorpamento di tutte le forze di polizia in un unica famiglia, polizia unica.
Mi piacerebbe sentire le opinioni degli anziani e ovviamente di tutti ; come la vedete voi una polizia unita ma soprattutto federale?

Io credo snceramente che per avere una polizia uniforme in un paese democratico dovremmo aime' privare delle stellette ( simbolo militare italiano ) di tutte le forze di polizia ( Carabinieri e Guardia di Finanza ) e per quando riguarda la polizia federale, sono molto confuso...

FRANCODUE
28-04-09, 16: 19
Stai, tranquillo, allo stato attuale è semplicemente impossibile.

Delpry
28-04-09, 16: 55
le stellette non si toccano!

Eli113
28-04-09, 17: 17
delpry, lo so che i carabinieri hanno un forte attaccamento alle stellette anche per questo ho scelto di fare il poliziotto e non il carabiniere,ma se un giorno chissa' quando, decidessero di fare un unica forza di polzia, sinceramente spererei di farle togliere anziche' metterle ma, il punto e' se siete o meno d'accordo in una polizia provinciale, regionale e federale.
Franco, sicuramente hai ragione, ma secondo e' cosi' da escludere questa teoria?...

danielecoral
28-04-09, 18: 23
delpry, lo so che i carabinieri hanno un forte attaccamento alle stellette anche per questo ho scelto di fare il poliziotto e non il carabiniere,ma se un giorno chissa' quando, decidessero di fare un unica forza di polzia, sinceramente spererei di farle togliere anziche' metterle ma, il punto e' se siete o meno d'accordo in una polizia provinciale, regionale e federale.
Franco, sicuramente hai ragione, ma secondo e' cosi' da escludere questa teoria?...

a parte che non sono i Carabinieri attaccati alle stellette, (forse lo sono i capoccioni in alto) non capisco la tua scelta di fare il poliziotto solo solo perchè la polizia non è più militare mah, se mi dici che ti piace più il corpo della Polizia di Stato è un altro paio di maniche, non vedo la differenza tra i due corpi, militari e non, ma forse a te piace portare i capelli e la barba lunga con la divisa

Eli113
28-04-09, 19: 23
daniele non sdegnarmi cosi' ho solo scritto che e' anche e ripero anche uno dei motivi per cui ho scelto di mettere la crocetta per la polzia anziche' per i carabinieri che stimo e li reputo cugini e colleghi...
Poi sono stato militare per 6 anni, forse so come si portano i capelli e la barba e non e' la polizia a farmi dimenticare che ci vuole decoro nel portare la divisa...

Non fare il permaloso, non mi permetterei mai di sdegnaer uno dei corpi piu' prestigiosi, ho fatto un ragionamento in base al periodo politico che ci affacciamo a vivere e mi sono fatto una domanda, l'ho esposta al forum per vedere cosa ne pensa la gente, non traetene motivo per litigare.

FRANCODUE
28-04-09, 19: 29
Dunque.
Non è un problema di stellette o meno.
Io le ho indossate nel vecchio Corpo delle Guardie di P.S., senza problema alcuno.
Il problema è più di fondo.
Nei paesi anglosassoni, Usa, Gb e Germania, la Polizia è concepita solo come organo civile.
Questo perchè, il cittadino non è visto come "nemico", così come lo sarebbe da una polizia "militare".
Nei paesi latini, Noi Francia e Spagna, com'è noto invece esistono polizie miste, militari e civili, anche se la loro direzione è sempre affidata al Ministero dell'Interno, Autorità Nazionale, chiaramente civile.
Da molti anni si parla di smilitarizzare ad es.la Guardia di Finanza, e questo lo trovo perfettamente consono, non capisco perchè debba essere una polizia militare, trattando di materie prettamente civili.
Per l'Arma, la cosa è diversa, essendo loro la Polizia anche per tutti gli altri Militari.

basilischio
28-04-09, 19: 30
Purtroppo, è come di ce Franco.
Sono almeno 30 anni che si sussurra di unificare le forze di polizia.

Il problema più grosso da superare è quello delle poltrone, per il resto credo che sia una cosa fattibile e con gran risparmio di uomini e mezzi.

Delpry
28-04-09, 20: 06
Purtroppo, è come di ce Franco.
Sono almeno 30 anni che si sussurra di unificare le forze di polizia.

Il problema più grosso da superare è quello delle poltrone, per il resto credo che sia una cosa fattibile e con gran risparmio di uomini e mezzi.

ma poi i compiti di polizia militare che oggi sono assicurati dall'arma,e le missioni all'estero sempre fatte dai carabinieri su chi ricadrebbero?

per la polizia federale, credo che se si farà ci vorrà tanto di quel tempo che è inutile parlarne ora...

Eli113
28-04-09, 20: 22
beh negli USA per esempio esistono corpi di MP creati all'inteno dell'esercito, non so se ti ricordi Delpry quando i carabinieri facevano parte dell'esercito...

Jack
28-04-09, 20: 53
mah, sinceramente secondo me di polizie ce sono fin troppe, sarebbe già un grande obiettivo avere solo Carabinieri (militari) e Polizia, data l'enorme quantità di corpi di polizia locali provinciali e così via.
il modello tedesco penso sia uno dei migliori, con due polizie, il SEK,un reparto tipo SWAT locale, un pò come il nostro GOS (che hanno fatto secondo me una gran cavolata nel sopprimerlo), più preparato rispetto ai normali agenti ma con meno competenze rispetto al corpo speciale nazionale, che sarebbe come i nostri GIS e NOCS. insomma.... la vedo molto lontana la polizia ideale

ale66
28-04-09, 20: 56
Tornando al discorso di alcuni utenti addietro, non vedo alcun che di scandaloso se un ragazzo sceglie la Polizia perche non militarizzata, ed in quanto tale "molto differente" dai Carabinieri, nella convinzione che altrettanti ragazzi preferiscono arruolarsi nei CC poiché militari, il tutto è soggettivo, nella certezza che i compiti e l'impegno nello svolgere entrambi i ruoli siano uguali.

Delpry
28-04-09, 21: 18
beh negli USA per esempio esistono corpi di MP creati all'inteno dell'esercito, non so se ti ricordi Delpry quando i carabinieri facevano parte dell'esercito...

si potrebbe far cosi, ma comunque ci sarebbero spese da affrontare per la creazione di una polizia per ogni forza armata...si deve vedere se ne vale la pena...
PS non posso ricordare, sono troppo piccolo per ricordare :)

FRANCODUE
28-04-09, 22: 15
Non facciamo confusione.
I Carabinieri facevano parte dell'esercito come Prima Arma dello stesso ed adesso sono un arma a parte, proprio come la Marina o L'aviazione.
Il concetto di Polizia, comunque, ricordo che è un concetto civile.
I Miinistro dell' Interno è per legge Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza.
Tutte le forze di polizia, anche militari, in questa veste, sono a lui subordinate.
Ricordo che i mezzi e gli affitti delle caserme dell'Arma li paga la Prefettura e quindi il Ministero degli Interni.

basilischio
29-04-09, 07: 01
ma poi i compiti di polizia militare che oggi sono assicurati dall'arma,e le missioni all'estero sempre fatte dai carabinieri su chi ricadrebbero?

per la polizia federale, credo che se si farà ci vorrà tanto di quel tempo che è inutile parlarne ora...

Tesso discorso potrebbe valere per la finanza; come si farebbe con la tributaria?

La soluzione è abbastanza semplice, cioè costituendo della apposite sezioni dentro la stessa "polizia" come le specializzazioni della polizia di oggi, vedi stradale, frontiera ecc, solo che concertate in modo diverso con unica sala opertiva,magrai cominciando, specialmente nelle piccole province dove è più semplice gestire la situazione.

Eli113
29-04-09, 11: 30
ma si un po come succede nelle Procure o alla DIA , tutti fanno parte di un'organizzazione, tutti collaborano e chi ha le mansioni piu' idonee alle proprie conoscenze suggerisce lo svolgersi delle indagini. Il punto e' forse che il cittadino, vedendo 300 polizie diverse, vanifica qualcuna e apprezza altra, basterebbe forse indossare tutti una stessa divisa.

giuseppe1
29-04-09, 11: 42
Polizia di Stato
Carabinieri
Guardia di Finanza
Corpo Forestale dello Stato
Polizia Penitenziaria
Guardia Costiera
Polizia Locale
Polizie Municipali
Guardie Zoofile
Guardia Pesca
Corpi forestali locali
Polizie private
Vigili Sanitari
etc.

SIAMO SEMPLICEMENTE RIDICOLI.

Con tutta questa "polizia" la sicurezza in Italia dovrebbe essere una cosa certa, invece, come ben possiamo vedere tutti i giorni, c'è qualcuno che si lamenta qualche problema: lo stupro, la rapina in villa, gli ubriachi alla guida, etc.
Allora, come se non bastassero i corpi già presenti, si assoldano: le ronde, i soldati e, domani, le casalinghe ...

A prescindere dell'attaccamento alla stelletta piuttosto che al colore della divisa (********), in un paese serio, si dovrebbero prendere gli opportuni provvedimenti e unificare almeno tutte le 5 polizie nazionali, facendo, poi, le varie specialità e reparti.
Ma io sto parlando di un paese serio, non dell'Italia... che, specie con gli ultimi governanti... con ministri che tagliano risorse alle forze di Polizia e incentivano le polizie locali, l'esercito, le ronde... dove un ministro, quando gli viene chiesto cosa ne pensa dell'accorpamento di Polizia e Carabinieri, paragona la Polizia alla Fiat e i Carabinieri alla Ferrari... intendendo dire che il paese, da un eventuale accorpamento ne trarrebbe solo grave nocumento....

La 121/81 parlava di coordinamento tra le forze di Polizia... 30 anni fà! Oggi non si è cavato un ragno dal buco: il coordinamento non esiste nemmeno all'interno di una stessa forza di poliza (se una macchina sfugge ad un posto di controllo della volante e sulla strada c'è una macchina del reaprto mobile o della stradale non potrà mai intervenire perchè non sa cosa sta succedendo) figuriamoci fra diversi corpi di polizia.

A chi scrive, qualche post sopra, che le stellette c'entrino qualcosa con la barba e i capelli lunghi, tenga presente che il regolamento di servizio della Polizia di Stato è rigido almeno quanto quello dei Carabinieri. Non risulta scritto da nessuna parte che il poliziotto può tenere la barba lunga, anzi...

Eli113
29-04-09, 13: 34
infatti prima di entrare in amministrazione polizia pensavo che almeno le volanti e le gazzelle potessero aiutarsi in tempo reale ( via radio ) invece mi hanno detto che e' gia' un miracolo se le sale operative sono in contatto...

Cioe' se durante un intervento mi serve l'ausilio di una volante e passa una gazella, se sono fortunato posso fare segno con le mani, o con i dispositivi, sempre se la gazzella ha voglia di capire, e viceversa ovviamente.
Gia' con una sala operativa unica si farebbe molto molto di piu'.

ale66
29-04-09, 13: 51
In molte città le competenze di intervento sono suddivise in zone, da noi 2 settori P.S. e uno CC, per cui qualsiasi numero di emergenza si dovesse chiamare 112 o 113 la Centrale Operativa ricevente smista la telefonata a chi territorialmente competente.
Diciamo un primo passo le S.O. unificate.

danielecoral
29-04-09, 15: 02
infatti prima di entrare in amministrazione polizia pensavo che almeno le volanti e le gazzelle potessero aiutarsi in tempo reale ( via radio ) invece mi hanno detto che e' gia' un miracolo se le sale operative sono in contatto...

Cioe' se durante un intervento mi serve l'ausilio di una volante e passa una gazella, se sono fortunato posso fare segno con le mani, o con i dispositivi, sempre se la gazzella ha voglia di capire, e viceversa ovviamente.
Gia' con una sala operativa unica si farebbe molto molto di piu'.

ragazzi siamo noi in mezzo alla strada e dobbiamo aiutarci a vicenda, dove faccio servizio, ad inizio turno ci incontriamo con i colleghi del commissariato andiamo a prendere un caffè, abbiamo i numeri di tel. cellulare di tutti quando abbiamo bisogno in caso di risse tra extracomunitari o altri interventi pericolosi ci chiamiamo tra di noi ed interveniamo insieme, nello stesso tempo avvisiamo le reciproche centrali così non perdiamo tempo a coordinarci, purtroppo a queste cose ci dobbiamo pensare noi per la nostra incolumità i nostri capi non stanno per strada e sicuramente non gli accadrà mai nulla.

Eli113
29-04-09, 15: 03
si, so delle S.O diciamo unificate e so anche delle zone divise per polzia e carabinieri, certo effettivamente e' gia' qualcosa, ma se pensiamo per esempio che lo SDI (interforze) esiste dal 2001 ( se non sbaglio ).... cioe' prima la polizia aveva solo i dati dei suoi fermati e lo stesso i cc adesso invece e' diponibile per tutte le forse di polzia...

danielecoral
29-04-09, 15: 25
Polizia di Stato
Carabinieri
Guardia di Finanza
Corpo Forestale dello Stato
Polizia Penitenziaria
Guardia Costiera
Polizia Locale
Polizie Municipali
Guardie Zoofile
Guardia Pesca
Corpi forestali locali
Polizie private
Vigili Sanitari
etc.

SIAMO SEMPLICEMENTE RIDICOLI.

Con tutta questa "polizia" la sicurezza in Italia dovrebbe essere una cosa certa, invece, come ben possiamo vedere tutti i giorni, c'è qualcuno che si lamenta qualche problema: lo stupro, la rapina in villa, gli ubriachi alla guida, etc.
Allora, come se non bastassero i corpi già presenti, si assoldano: le ronde, i soldati e, domani, le casalinghe ...

A prescindere dell'attaccamento alla stelletta piuttosto che al colore della divisa (********), in un paese serio, si dovrebbero prendere gli opportuni provvedimenti e unificare almeno tutte le 5 polizie nazionali, facendo, poi, le varie specialità e reparti.
Ma io sto parlando di un paese serio, non dell'Italia... che, specie con gli ultimi governanti... con ministri che tagliano risorse alle forze di Polizia e incentivano le polizie locali, l'esercito, le ronde... dove un ministro, quando gli viene chiesto cosa ne pensa dell'accorpamento di Polizia e Carabinieri, paragona la Polizia alla Fiat e i Carabinieri alla Ferrari... intendendo dire che il paese, da un eventuale accorpamento ne trarrebbe solo grave nocumento....

La 121/81 parlava di coordinamento tra le forze di Polizia... 30 anni fà! Oggi non si è cavato un ragno dal buco: il coordinamento non esiste nemmeno all'interno di una stessa forza di poliza (se una macchina sfugge ad un posto di controllo della volante e sulla strada c'è una macchina del reaprto mobile o della stradale non potrà mai intervenire perchè non sa cosa sta succedendo) figuriamoci fra diversi corpi di polizia.

A chi scrive, qualche post sopra, che le stellette c'entrino qualcosa con la barba e i capelli lunghi, tenga presente che il regolamento di servizio della Polizia di Stato è rigido almeno quanto quello dei Carabinieri. Non risulta scritto da nessuna parte che il poliziotto può tenere la barba lunga, anzi...

visto che l'ho scritto io ti rispondo:
lo so che le stellette non c'entrano nulla e che il regolamento di Polizia c'è come da noi, sulla rigidità dello stesso ho dei grossi dubbi, forse dipende da città a città, però io vedo almeno per quanto riguarda la forma lascia un pò a desiderare ( ATTENZIONE parlo solo di forma) vedo quando ci incontriamo che qualcuno ha barba e capelli lunghi, "l'uniforme" non lo è affatto in quanto qualcuno ha il maglioncino e l'altro ha la camicia con la cravatta, chi con la giacca a vento e chi nò, chi ha gli anfibi e chi le scarpe basse, ecc. ripeto parlo solo di forma, in quanto a preparazione è come da noi, c'è chi e più preparato e più informato sulle varie leggi e cds chi meno, e comunque non intendevo offendere nessuno, se qualcuno si è offeso mi scuso anticipatamente

Alt4ir_91
29-04-09, 15: 43
certo un'unifacione sarebbe davvero utile...soprattutto a livello economico. una sola sede centrale anziche 5, lo stesso per i generali e così via ne servirebbero molti di meno...e non ultima una maggiore collaborazione per servizi più utili e efficienti al cittadino

FRANCODUE
29-04-09, 16: 42
Non posso che confermare tutto quanto detto dal collega dell'Arma.
Il presunto antagonismo, ve lo assicuro è solo una leggenda metropolitana.
Credetemi.

Eli113
29-04-09, 16: 43
e' vero daniele, la forma che hanno i carabinieri ovviamente e' ineguagliabile, ma e' anche questo che ci contraddistingue... e poi noi non dobbiamo correre con la mano sul cappello... :am054 scherzo, non ti offendere...:)

Viola
29-04-09, 18: 12
Salve a tutti.
Vincendo un concorso nella Polizia Provinciale (ruolo direttivo), avrei, forse un giorno, la possibilità di vedere realizzato il mio sogno di entrare a far parte della Polizia di Stato?
Purtroppo, dopo svariati tentativi volti a tale scopo (concorso per Commissario), non mi è più possibile raggiungere il traguardo tanto agognato....limiti d'età....(altra baggianata!).
Se 32 anni sono tanti per un ruolo direttivo.....cambierà mai qualcosa?
Perchè ai civili dell'Interno è ammessa l'estensione ai 40?
Saranno forse più in forma e meno "decrepiti"?
Mahh!!
La tanto discussa unificazione potrebbe portare a ciò che spero o cosa?
Ho le idee molto poco chiare a riguardo e mi piacerebbe che qualcuno più informato di me, mi aiutasse a chiarirle.

Eli113
29-04-09, 18: 25
Viola con tutto il rispetto per la polizia provinciale io spero che se un giorno, avverra' l'unificazione, sia l'unificazione delle 5 forze di polizia, se no se mettiamo anche la polizia municipale e gli ausiliari del traffico... non se ne esce piu', almeno credo.

FRANCODUE
29-04-09, 19: 30
Viola, intanto ti do il benvenuto, anche se puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
Presumo da quello che dici che sei laureato, e ti faccio i complimenti.
Putroppo l'attuale ordinamento legislativo prevede questo.
Però con la laurea che hai, ti consiglio, se già non lo hai fatto, di sfruttarla per la libera professione.
Ci guadagnerai molto di più, te lo assicuro.

Tornando al discorso delle troppe Polizie, ricordo che alla fine per quello che riguarda i servizi di Polizia intesi a 360 gradi, sono solo tre le forze che li possono fare.
Pds, CC e Gdf, riconoscendo alla Gdf preminenti compiti particolari specifici in materia di Tributaria ed Anticontrabbando, quindi alla fine solo due.
Gli altri sono solo delle polizie complementari, nel senso che si aggiungono a quelle ordinarie.
Negli specifici compiti loro attribuiti nelle singole materie, penso ad es. all'annona ed all'edilizia per quelle Locali, all'Ambiente per quelle Provinciali, in materia di Sanità, per i Vigili Sanitari, e potrei continuare.
Per cui, alla fine, non vi credete poi che esistono tanti corpi di Polizia nel nostro paese.
Se andiamo all'estero, non pensate che le cose siano differenti.
Negli stati federali, tipo Usa e Germania, esistono tante polizie per quanti sono gli stati, e tante polizie locali o di contea, negli Usa i famosi "sceriffi".
In Gran Bretagna, New Scotland Yard, è solo la Polizia di Londra.
Poi, nel paese, ci sono una infinità di polizie locali e di contea, molto spesso in competizione tra di loro.

Jack
29-04-09, 21: 07
tipo Usa e Germania, esistono tante polizie per quanti sono gli stati, e tante polizie locali o di contea, negli Usa i famosi "sceriffi".

In Germania devo dire che almeno c'è quell'unità formale (divise,auto ecc) che qui ci sognamo, ed è davvero molto pensando che è persino uno stato Federale. In confronto la situazione è svariate volte più confusionaria in Italia considerando che siamo uno stato unitario e ci comportiamo da federati, già nell'area di una qualsiasi provincia abbiamo 2 e sottolineo 2 polizie "locali" (municipale e provinciale). In Germania hanno la polizia del Land (diciamo la nostra provincia un pò allargata) e la polizia federale che tra l'altro hanno competenze un pò diverse una dall'altra... decisamente più semplice del nostro sistema :retard: (per non parlare del numero unico 112 attivo da anni mentre da noi ancora se ne parla xD)

danielecoral
29-04-09, 22: 35
Non posso che confermare tutto quanto detto dal collega dell'Arma.
Il presunto antagonismo, ve lo assicuro è solo una leggenda metropolitana.
Credetemi.

infatti lo stesso è creato da nostri capoccioni, sono loro che devono fare carriera, noi siami i poveri manovali, io sono molto felice quando vedo al telegiornale che sono stati catturati dei latitanti pericolosi a prescindere da chi abbia operato l'arresto.

FRANCODUE
30-04-09, 08: 36
Ben detto collega.
Interessante l'esame sulla Polizia tedesca.
Comunque ricordo che tutti i servizi di Pubblica Sicurezza, dipendono esclusivamente dal Ministero dell'Interno.

Eli113
30-04-09, 13: 12
infatti lo stesso è creato da nostri capoccioni, sono loro che devono fare carriera, noi siami i poveri manovali, io sono molto felice quando vedo al telegiornale che sono stati catturati dei latitanti pericolosi a prescindere da chi abbia operato l'arresto.

ovvio... chi non lo è...:)

Cmq effettivamente e' bello conoscere gli aspetti organizzativi delle polizie europee, chissà se mai qualcuno ne ha approfondito l'aspetto, parlo dei capoccioni, che tralaltro sono anche loro manovali...

Viola
30-04-09, 17: 31
Viola, intanto ti do il benvenuto, anche se puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
Presumo da quello che dici che sei laureato, e ti faccio i complimenti.
Putroppo l'attuale ordinamento legislativo prevede questo.
Però con la laurea che hai, ti consiglio, se già non lo hai fatto, di sfruttarla per la libera professione.
Ci guadagnerai molto di più, te lo assicuro.

Tornando al discorso delle troppe Polizie, ricordo che alla fine per quello che riguarda i servizi di Polizia intesi a 360 gradi, sono solo tre le forze che li possono fare.
Pds, CC e Gdf, riconoscendo alla Gdf preminenti compiti particolari specifici in materia di Tributaria ed Anticontrabbando, quindi alla fine solo due.
Gli altri sono solo delle polizie complementari, nel senso che si aggiungono a quelle ordinarie.
Negli specifici compiti loro attribuiti nelle singole materie, penso ad es. all'annona ed all'edilizia per quelle Locali, all'Ambiente per quelle Provinciali, in materia di Sanità, per i Vigili Sanitari, e potrei continuare.
Per cui, alla fine, non vi credete poi che esistono tanti corpi di Polizia nel nostro paese.
Se andiamo all'estero, non pensate che le cose siano differenti.
Negli stati federali, tipo Usa e Germania, esistono tante polizie per quanti sono gli stati, e tante polizie locali o di contea, negli Usa i famosi "sceriffi".
In Gran Bretagna, New Scotland Yard, è solo la Polizia di Londra.
Poi, nel paese, ci sono una infinità di polizie locali e di contea, molto spesso in competizione tra di loro.



Grazie per la risposta, ma sono già a conoscenza di ciò che dici.
Il mio era un tentativo di capire se, in un prossimo futuro, potrebbe esserci la concreta possibilità di assorbimento nelle Forze di Polizia statali.
Quanto alla laurea, sì, sono laureata ed è grazie a ciò che ho tentato il concorso da Commissario più volte (troppi intoppi...).
A chi, invece, parla della Polizia Provinciale con un sottile fare denigratorio (mascherato da gentilezza, tanto per "non offendere nessuno"), direi che non penso affatto che ci sia qualcosa di "vergognoso" nel prestare servizio in un settore che, seppure con competenze territorialmente limitate, si occupa di materie comunque "dignitose"!
Il mio, poi, è un ruolo direttivo, ragion per cui non avrei neppure alcun motivo per lamentarmi....è vero, la libera professione mi garantirebbe maggiori guadagni, ma l'avvocatura non fa per me!
La Polizia di Stato non mi ha voluto, vorrà dire che cambieremo direzione, la Magistratura sarebbe l'ideale, vorrebbe dire che non aver superato quel concorso è stata la mia fortuna...
In caso contrario, ricoprirò il mio ruolo nella Polizia Provinciale, con ampie possibilità di carriera e continuerò il mio percorso fiera di esserci riuscita con le mie sole forze!!
Un saluto e buona serata a tutti.

ale66
30-04-09, 18: 18
Il mio era un tentativo di capire se, in un prossimo futuro, potrebbe esserci la concreta possibilità di assorbimento nelle Forze di Polizia statali.
Quanto alla laurea, sì, sono laureata ed è grazie a ciò che ho tentato il concorso da Commissario più volte (troppi intoppi...).

No in un futuro prossimo


A chi, invece, parla della Polizia Provinciale con un sottile fare denigratorio (mascherato da gentilezza, tanto per "non offendere nessuno"), direi che non penso affatto che ci sia qualcosa di "vergognoso" nel prestare servizio in un settore che, seppure con competenze territorialmente limitate, si occupa di materie comunque "dignitose"!

Non vi è niente di vergognoso quando si tratta di lavoro , per giunta nella P.A. ma tu stesso hai tentato varie volte il concorso per funzionario di Polizia privilegiandolo al Polizia Provinciale




Il mio, poi, è un ruolo direttivo, ragion per cui non avrei neppure alcun motivo per lamentarmi....è vero, la libera professione mi garantirebbe maggiori guadagni, ma l'avvocatura non fa per me!

Pienamente d'accordo sul ruolo direttivo, ma non dovresti lamentarti anche del ruolo semplice , sul fatto dell'avvocatura garantirebbe maggiori guadagni non sicuramente nel breve periodo a meno che non sia figlia o parente di Avvocato con annesso studio avviato.



La Polizia di Stato non mi ha voluto, vorrà dire che cambieremo direzione, la Magistratura sarebbe l'ideale, vorrebbe dire che non aver superato quel concorso è stata la mia fortuna...

Buona fortuna per il proseguo.


In caso contrario, ricoprirò il mio ruolo nella Polizia Provinciale, con ampie possibilità di carriera e continuerò il mio percorso fiera di esserci riuscita con le mie sole forze!!
Un saluto e buona serata a tutti.[/QUOTE]

Anche in questo caso denoto che l'essere appartenete al Polizia Provinciale sia un ripiego, magari ho interpretato male..

FRANCODUE
30-04-09, 19: 22
Grazie per la risposta, ma sono già a conoscenza di ciò che dici.
Il mio era un tentativo di capire se, in un prossimo futuro, potrebbe esserci la concreta possibilità di assorbimento nelle Forze di Polizia statali.
Quanto alla laurea, sì, sono laureata ed è grazie a ciò che ho tentato il concorso da Commissario più volte (troppi intoppi...).
A chi, invece, parla della Polizia Provinciale con un sottile fare denigratorio (mascherato da gentilezza, tanto per "non offendere nessuno"), direi che non penso affatto che ci sia qualcosa di "vergognoso" nel prestare servizio in un settore che, seppure con competenze territorialmente limitate, si occupa di materie comunque "dignitose"!
Il mio, poi, è un ruolo direttivo, ragion per cui non avrei neppure alcun motivo per lamentarmi....è vero, la libera professione mi garantirebbe maggiori guadagni, ma l'avvocatura non fa per me!
La Polizia di Stato non mi ha voluto, vorrà dire che cambieremo direzione, la Magistratura sarebbe l'ideale, vorrebbe dire che non aver superato quel concorso è stata la mia fortuna...
In caso contrario, ricoprirò il mio ruolo nella Polizia Provinciale, con ampie possibilità di carriera e continuerò il mio percorso fiera di esserci riuscita con le mie sole forze!!
Un saluto e buona serata a tutti.

Beh, il collega Ale ti ha già risposto, rispecchiando pienamente anche il mio pensiero.
Voglio solo aggiungere, qualche giorno fa ho postato del collega dell'epoca che concorse per sottufficiale e fu bocciato.
Poi concorse per Magistrato è vinse il conorso !.
Scrisse al Capo della Polizia per ringraziarlo della sua bocciatura.
E' quindi un augurio, ma fallo pure il concorso in Magistratura !.

Viola
01-05-09, 11: 09
Grazie al moderatore per il consiglio, certo che lo farò!
Ad ale 66 dico che "denota" male....non credo di dover dare delle spiegazioni, ma visto che si fanno delle facili deduzioni, sono costretta a specificare che il fantomatico concorso per Commissario della Polizia di Stato è stato da me sostenuto (come tieni a sottolineare, più volte...) prima che fosse bandito quello nella Polizia Provinciale (non c'era nessuna traccia del concorso nella PP), poi, si è presentata l'occasione ed ho rinunciato a quel concorso (senza strapparmi i capelli..), quindi, non ho ripiegato come dici tu!
Francamente, eviterei di parlare di ripiego, non stiamo parlando della massima carica dello Stato!!
In quel caso capirei le tue osservazioni.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui, amici come prima....si dice così, vero?
Un saluto.

ale66
01-05-09, 12: 43
:)
Grazie al moderatore per il consiglio, certo che lo farò!
Ad ale 66 dico che "denota" male....non credo di dover dare delle spiegazioni, ma visto che si fanno delle facili deduzioni, sono costretta a specificare che il fantomatico concorso per Commissario della Polizia di Stato è stato da me sostenuto (come tieni a sottolineare, più volte...) prima che fosse bandito quello nella Polizia Provinciale (non c'era nessuna traccia del concorso nella PP), poi, si è presentata l'occasione ed ho rinunciato a quel concorso (senza strapparmi i capelli..), quindi, non ho ripiegato come dici tu!
Francamente, eviterei di parlare di ripiego, non stiamo parlando della massima carica dello Stato!!
In quel caso capirei le tue osservazioni.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui, amici come prima....si dice così, vero?
Un saluto.

Ora ho denotato meglio:)

Eli113
01-05-09, 19: 02
Francamente, eviterei di parlare di ripiego, non stiamo parlando della massima carica dello Stato!!
In quel caso capirei le tue osservazioni.
Un saluto.

No pero' stiamo parlando di qualcosa a cui la gente crede davvero...
Qualcuno ( e chi puo' smentirmi lo faccia ) magari e' anche morto per qualcosa che non e' la massima carica dello stato...

FRANCODUE
01-05-09, 19: 39
No pero' stiamo parlando di qualcosa a cui la gente crede davvero...
Qualcuno ( e chi puo' smentirmi lo faccia ) magari e' anche morto per qualcosa che non e' la massima carica dello stato...

Va bene collega, non credo proprio che la dottoressa Viola volesse offendere nessuno, anzi.
Ok ?.

Eli113
01-05-09, 20: 41
certo franco, ci mancherebbe... ero solo una risposta pacifica, io non offendo ( spero ) mai nessuno, anzi, se la frase poteva essere interpretata in modo negativo, chiedo scusa in principio.

FRANCODUE
01-05-09, 21: 04
Non c'è quindi problema, e torniamo in tema, quello del concorso a Commissario.

aquiladellanott
01-05-09, 21: 15
Polizia di Stato
Carabinieri
Guardia di Finanza
Corpo Forestale dello Stato
Polizia Penitenziaria
Guardia Costiera
Polizia Locale
Polizie Municipali
Guardie Zoofile
Guardia Pesca
Corpi forestali locali
Polizie private
Vigili Sanitari
etc.

SIAMO SEMPLICEMENTE RIDICOLI.

Con tutta questa "polizia" la sicurezza in Italia dovrebbe essere una cosa certa, invece, come ben possiamo vedere tutti i giorni, c'è qualcuno che si lamenta qualche problema: lo stupro, la rapina in villa, gli ubriachi alla guida, etc.
Allora, come se non bastassero i corpi già presenti, si assoldano: le ronde, i soldati e, domani, le casalinghe ...

A prescindere dell'attaccamento alla stelletta piuttosto che al colore della divisa (********), in un paese serio, si dovrebbero prendere gli opportuni provvedimenti e unificare almeno tutte le 5 polizie nazionali, facendo, poi, le varie specialità e reparti.
Ma io sto parlando di un paese serio, non dell'Italia... che, specie con gli ultimi governanti... con ministri che tagliano risorse alle forze di Polizia e incentivano le polizie locali, l'esercito, le ronde... dove un ministro, quando gli viene chiesto cosa ne pensa dell'accorpamento di Polizia e Carabinieri, paragona la Polizia alla Fiat e i Carabinieri alla Ferrari... intendendo dire che il paese, da un eventuale accorpamento ne trarrebbe solo grave nocumento....

La 121/81 parlava di coordinamento tra le forze di Polizia... 30 anni fà! Oggi non si è cavato un ragno dal buco: il coordinamento non esiste nemmeno all'interno di una stessa forza di poliza (se una macchina sfugge ad un posto di controllo della volante e sulla strada c'è una macchina del reaprto mobile o della stradale non potrà mai intervenire perchè non sa cosa sta succedendo) figuriamoci fra diversi corpi di polizia.

A chi scrive, qualche post sopra, che le stellette c'entrino qualcosa con la barba e i capelli lunghi, tenga presente che il regolamento di servizio della Polizia di Stato è rigido almeno quanto quello dei Carabinieri. Non risulta scritto da nessuna parte che il poliziotto può tenere la barba lunga, anzi...


ragazzi e la fluviale?
Il problema è che in Italia ci piace fregiarci del titolo polizia e poi si crea solo confusione e basta

Eli113
01-05-09, 21: 22
aquila se leggi i post, l'elenco postato da giuseppe1 non e' un elenco di forze di polizia che sono 2 generali ( polizia e carabinieri) e 3 specifiche ( gurdia di finanza, polizia penitenziaria e corpo forestale )

jonny_ps
02-05-09, 11: 20
Occorre secondo me fare un unico corpo di polizia ad ordinamento civile come la polizia di stato, all'interno del quale ci siano varie sezioni con competenza specifica sui vari reati ( ambiente, finanziari, stradale, ecc...).

Si risparmierebbe e soprattutto non ci sarebbero interferenze magari involontarie nelle indagini.

Tutto questo ovviamente non avverrà mai, ma tutte queste forze di polizia non fanno altro che mettere confusione alla gente, una o due vanno sciolte o accorpate.

Viola
03-05-09, 13: 51
No pero' stiamo parlando di qualcosa a cui la gente crede davvero...
Qualcuno ( e chi puo' smentirmi lo faccia ) magari e' anche morto per qualcosa che non e' la massima carica dello stato...

Su ragazzi, rilassiamoci!
E' inutile fare della retorica, perchè di questo si tratta...
Sappi (Eli113), che nonostante non appartenga alla Polizia di Stato, e per via dell'età non mi sarà più possibile, provo ammirazione per tutti coloro che ne fanno parte e che dedicano (spesso senza riconoscimenti) la loro vita a questo mestiere, sacrificandone quasi sempre l'aspetto privato e non solo!
La mia era una considerazione in un discorso più ampio!
Buona domenica.

Eli113
03-05-09, 21: 57
Su ragazzi, rilassiamoci!
E' inutile fare della retorica, perchè di questo si tratta...
Sappi (Eli113), che nonostante non appartenga alla Polizia di Stato, e per via dell'età non mi sarà più possibile, provo ammirazione per tutti coloro che ne fanno parte e che dedicano (spesso senza riconoscimenti) la loro vita a questo mestiere, sacrificandone quasi sempre l'aspetto privato e non solo!
La mia era una considerazione in un discorso più ampio!
Buona domenica.

:)

danielecoral
04-05-09, 19: 40
Su ragazzi, rilassiamoci!
E' inutile fare della retorica, perchè di questo si tratta...
Sappi (Eli113), che nonostante non appartenga alla Polizia di Stato, e per via dell'età non mi sarà più possibile, provo ammirazione per tutti coloro che ne fanno parte e che dedicano (spesso senza riconoscimenti) la loro vita a questo mestiere, sacrificandone quasi sempre l'aspetto privato e non solo!
La mia era una considerazione in un discorso più ampio!
Buona domenica.

ciao Viola ti capisco in pieno, anche mia sorella quando fece il concorso per commissario fu scartata alle visite mediche per lieve scogliosi (mah !!!!!!!!) e 25 anni fà capitò anche a mè di essere scartato alle visite mediche di Polizia e G.d.F. dopo aver superato la psicotecnica (allora la chiamavano così) quindi quando vengo chiamato per la leva vado nei paracadutisti Genio Pionieri di Lucca (volontario) da lì per scherzo faccio la domanda nei Carabinieri, questa volta premunito (Capisci a mè) et voilà per magia vengo arruolato, ora sono V.B. e ho per l'appunto 25 anni di servizio sul groppo, che devo dirti auguri per il tuo futuro e non fermarti davanti a niente provale tutte e vedrai che quando meno te lo aspetti qualcosa di buono ti accadrà

mib
05-05-09, 00: 34
Io ho sempre detto e pensato cio che esterna giuseppe, anche se non sono del tutto d accordo ad accorpere tutti in un unica grande superpolizia.


aquila se leggi i post, l'elenco postato da giuseppe1 non e' un elenco di forze di polizia che sono 2 generali (polizia e carabinieri) e 3 specifiche (guardia di finanza, polizia penitenziaria e corpo forestale)

Le 3 polizie specifiche, seconde me (e non solo secondo me, essendo onesti) dovrebbero diventare molto piu specifiche, per esser veramente serie e credibili. Ci possono essere anche tremila polizie purche ognuna si occupi della sua sola sfera di competenza, senza sovrapposizioni e/o ridondanze inutili. Come negli USA.
Fatevi un esame di coscienza ma la metà dei compiti della GdF, per esempio, gia viene svolta dalla Agenzie delle Entrate (che viene mobilitata presso il domiciliio del sospetto da un'ordinanza del giudice), dalle FF.OO. statali, dalla Guardia Costiera, dalla Polizia di Frontiera....uhmmm....

Eli113
27-05-09, 15: 34
n una intervista rilasciata al quotidiano LA PADANIA, il ministro dell'Interno Roberto Maroni "sposa" la storica posizione del SAP, rilanciata anche durante l'ultimo Congresso Nazionale di Rimini: "L'Italia e' l'unico Paese che ha cinque Forze di Polizia separate", dice il titolare del Viminale, che aggiunge: "Ho studiato i nuovi modelli organizzativi di tutti i Paesi europei e vanno nel senso di una concentrazione delle Forze di Polizia, di un coordinamento stretto, anzi dall'eliminazione dei Corpi che ci sono per un sistema omogeneo e che funzioni"

dal SAP

Gabri
30-05-09, 11: 35
beh, in effetti non sarebbe poi cosi male fare un unico corpo, qui vicino a me a carrara vi sono sia il commissariato di polizia sia la compagnia dei carabinieri, a turno vi è almeno una volante della polizia, in certi giorni 2 e tipo 4 pattuglie dei carabinieri che cooperano si fra di loro, ma rimangono comunque 2 comandi separati, si potrebbe creare una centrale operativa comune come mi pare sia stato fatto gia in alcune città, ma a questo punto secondo me tanto vale unire i 2 corpi completamene

basilischio
30-05-09, 15: 10
beh, in effetti non sarebbe poi cosi male fare un unico corpo, qui vicino a me a carrara vi sono sia il commissariato di polizia sia la compagnia dei carabinieri, a turno vi è almeno una volante della polizia, in certi giorni 2 e tipo 4 pattuglie dei carabinieri che cooperano si fra di loro, ma rimangono comunque 2 comandi separati, si potrebbe creare una centrale operativa comune come mi pare sia stato fatto gia in alcune città, ma a questo punto secondo me tanto vale unire i 2 corpi completamene

E' una questione annosa specialmente per le piccole questure e i commissariati in genere.
Visto che sei di Carrara, capisci perfettamente la situazione del Commissarito di Viareggio oppure il Posto fisso di Polizia di Forte dei Marmi (se c'è sempre). In queste cittadine e piccoli comuni limitrofi c'è ovviamente la presenza delle stazione dei carabinieri. Ovviamente, soprattutto nei centri sopra indicati si riscontra quella situazione che tu dici. Due macchine fuori, due sale operative, due piantoni, due sottufficiali ecc...
In certi posti, dove l'affiatamento fra PS e CC è molto marcato sarebbe possibile attuare una "fusione" con notevole risparmio di mezzi e di costi.

Putroppo abbiamo a dirigere dei "potatori" che invece di eliminare il superfluo tagliano il "buono".

Gabri
30-05-09, 19: 34
E' una questione annosa specialmente per le piccole questure e i commissariati in genere.
Visto che sei di Carrara, capisci perfettamente la situazione del Commissarito di Viareggio oppure il Posto fisso di Polizia di Forte dei Marmi (se c'è sempre). In queste cittadine e piccoli comuni limitrofi c'è ovviamente la presenza delle stazione dei carabinieri. Ovviamente, soprattutto nei centri sopra indicati si riscontra quella situazione che tu dici. Due macchine fuori, due sale operative, due piantoni, due sottufficiali ecc...
In certi posti, dove l'affiatamento fra PS e CC è molto marcato sarebbe possibile attuare una "fusione" con notevole risparmio di mezzi e di costi.

Putroppo abbiamo a dirigere dei "potatori" che invece di eliminare il superfluo tagliano il "buono".

per quello che penso io comunque quando parlo di fusione intendo che il corpo dei carabinieri non dovrebbe scomparire completamente ma in quanto forza armata dovrebbe occuparsi esclusivamente di polizia militare in terrtorio nazionale e nelle missioni all'estero a supporto dei contingenti italiani.