PDA

Visualizza Versione Completa : Tatuaggi



ferro 5
24-07-08, 18: 40
ciao a tutti , sarei intenzionato a farmi un tatuaggio sul retro della spalla di nn grosse dimensione, io ho già fatto tutte le visite per discontinuo tutte passate perfettamente, quindi per 2 anni sono idoneo, e ora la mia domanda sta viaggiando per roma, secondo voi questo potrà essere un motivo di esclusione o comunque mi porterà delle grane?
:helpsmilie:

bao112
24-07-08, 19: 29
Sappi che nel mondo militare e delle forze dell'ordine i tatuaggi non sono mai ben visti. Pensaci bene prima di farlo e se proprio non puoi farne a meno ti consiglio di aspettare un altro po, se vuoi passare effettivo ad esempio ti conviene farlo dopo che hai passato il concorso per effettivo, perchè anche se accettano i tatuaggi entro i limiti della divisa devi spiegare perchè l'hai fatto e cosa significa per te. Quindi se trovi quello che non li sopporta o semplicemente reputa la tua motivazione non valida rischi di giocarti il concorso. ciao.

el_motopompiere
25-07-08, 11: 21
Sappi che nel mondo militare e delle forze dell'ordine i tatuaggi non sono mai ben visti. Pensaci bene prima di farlo e se proprio non puoi farne a meno ti consiglio di aspettare un altro po, se vuoi passare effettivo ad esempio ti conviene farlo dopo che hai passato il concorso per effettivo, perchè anche se accettano i tatuaggi entro i limiti della divisa devi spiegare perchè l'hai fatto e cosa significa per te. Quindi se trovi quello che non li sopporta o semplicemente reputa la tua motivazione non valida rischi di giocarti il concorso. ciao.

questo è un ottimo consiglio. i tatuaggi è sempre meglio evitarli. ed evitare come la morte anche altre cosette, come la moda di oggi di farsi marchiare a fuoco. potrebbe essere interpretato come un atteggiamento autolesionista (e forse lo è veramente) e con i vigili del fuoco questi atteggiamenti non sono ben visti, considerando che uno potrebbe cercare appositamente di farsi del male

ferro 5
25-07-08, 13: 41
ok grazie del cosiglio allora forse è meglio accontonare l' idea meglio pompiere che marchiato..questo è sicuro

bao112
25-07-08, 13: 43
Fai bene ferro 5, meglio accantonare l'idea.

Ricciolina86
25-07-08, 17: 51
Assolutamente no! Io feci il tatuaggio 2 settimane prima delle visite vfp1 (è stato un caso..lo avevo prenotato da mesi..) e durante le visite nessun problema : ogni ragazza lo aveva (raramente uno solo) e anche belli grandi!..
Non penso che per le ragazze sia riservato un "trattamento speciale" (dato che quel giorno ci fu una selezione assurda!!)..quindi vai tranquillo..
Io lo farei comunque. Dove sta scritto che il o i tatuaggi sono motivo di esclusione???..sono solo errate convinzioni!

Grisù
25-07-08, 18: 49
Assolutamente no! Io feci il tatuaggio 2 settimane prima delle visite vfp1 (è stato un caso..lo avevo prenotato da mesi..) e durante le visite nessun problema : ogni ragazza lo aveva (raramente uno solo) e anche belli grandi!..
Non penso che per le ragazze sia riservato un "trattamento speciale" (dato che quel giorno ci fu una selezione assurda!!)..quindi vai tranquillo..
Io lo farei comunque. Dove sta scritto che il o i tatuaggi sono motivo di esclusione???..sono solo errate convinzioni!

Ricciolina nel bando VFP1 come giustamente dici tu non vi è scritto da nessuna parte che i tatuaggi sono motivo di esclusione, in quanto non lo sono... Sta sicuramente alla commissione giudicante decidere se il o i tatuaggi sono "innocui" e compatibili con un uso rispettoso della divisa...

Ma qui si sta parlando di Vigili Del Fuoco, e le regole sono sensibilmente diverse da quelle dell'esercito...
Sta comunque sempre alla commissione decidere se rendere idoneo o no il candidato...

Io ti consiglierei di non fare nessun tatuaggio, tanto di tempo se ne ha per farlo, quando sarai un VP potrai farne quanti ne vorrai e nessuno ti dirà nulla...


A tal proposito ecco una testimonianza presa dall'ANSA

"ROMA, 12 GIUGNO - Tutta colpa di uno gnomo. Per un elfo tatuato su un avambraccio, un disoccupato romano di ventitrè anni, Simone Virtuoso, non potrà fare il pompiere. Con quel tatuaggio il giovane, che aveva superato ben cinque prove selettive ottenendo un media di 8.75, non può aspirare a spegnere incendi e ad indossare la divisa da vigile del fuoco.

È scritto nero su bianco su un decreto che dispone la sua esclusione dal concorso a 184 posti da vigile del fuoco: «presenza di tatuaggi deturpanti per sede e visibilità in rapporto alla mansione e alle funzioni previste dalla carriera a concorso». Ma il disoccupato incautamente tatuato però non si è dato per vinto. Anzi si è affidato agli avvocati Renzo Lioi e Carlo Rienzi del Codacons e ha fatto ricorso al Tar del Lazio chiedendo la sospensiva del licenziamento. Il giovane contesta il fatto che il decreto si accanisce proprio con lo gnomo, ritratto in ginocchio e con in mano un'ascia «e non dice nulla invece - precisa Virtuoso - di un altro tatuaggio ben più vistoso che ho sull'avambraccio sinistro e che ritrae un cavaliere celtico». «Non capisco proprio perchè - continua Virtuoso - il tatuaggio non ha nulla di politico o offensivo. Inoltre mi hanno spiegato che la divisa dei vigili del fuoco non adotta mai le mezze maniche e poi, so per certo che ci sono tantissimi pompieri tatuati»."

bao112
25-07-08, 20: 13
1)La visita del vfp1 è la meno accurata di tutti i concorsi militari
2)Può anche essere che ti va bene una volta col tatuaggio, magari trovi l'esaminatore comprensivo, moderno ecc.. ma metti che trovi quello tradizionalista e pignolo che si attacca ad ogni cosa?

Per me rimarrà sempre una "cassata" farsi tatuare, sopratutto se può essere un occasione per non passare le visite mediche e giocarsi il futuro per un disegno insulso che quando diventi vecchio si riduce a una macchia informe. Almeno io la penso così poi ognuno fa quello che vuole.

ferro 5
27-07-08, 21: 25
anche se un po mi scoccia seguirò il consiglio di BAO112 nn voglio pregiudicare o comunque mettere in pericolo quello che per me è il lavoro più bello del mondo per un disegno sul corpo ....

Ricciolina86
27-07-08, 22: 01
Se poi il giorno delle visite vedrai gente ben tatuata,non dire che nn te l'avevo detto...:mf_swordfight:fammelo solo sapere!:am054

ferro 5
28-07-08, 12: 42
ok non ti preoccupare te lo farò sapere.....e allora correrò dal primo tatuatore, per farmelo sono sempre in tempo ma è a levarmelo che.......

Grisù
29-07-08, 20: 08
ok non ti preoccupare te lo farò sapere.....e allora correrò dal primo tatuatore, per farmelo sono sempre in tempo ma è a levarmelo che.......


;) fai bene ad aspettare!

IceSergei
06-08-08, 07: 54
io ne ho uno sulla spalla esterna destra, non mi hanno mai fatto problemi, hopassato il vfp1 vfp4 MM e alle visite CC non mi hanno detto nulla...

ho visto gnete passare con dei tatuaggi... che non ci sono parole...

tatuati una raccomandazione e vedrai che puoi essere anache un dali o monet sul corpo che nessuno ti dice nulla

PS: anche io ho fatto le visite discontinua VVF, sempre con il tatuaggio, non mi hanno detto nulla, anzi, ho passato tutte le visite, mi hanno preso altezza peso circonferenza toracica, e segni particolari, finche il tatuaggio resta sotto la divisa, nessuno ti dirà nulla...

altrimenti fai ricorso e lo vinci, sei protetto se non erro dal DPR 2003

pompierino
06-08-08, 21: 53
io ne ho uno sulla spalla esterna destra, non mi hanno mai fatto problemi, hopassato il vfp1 vfp4 MM e alle visite CC non mi hanno detto nulla...

ho visto gnete passare con dei tatuaggi... che non ci sono parole...

tatuati una raccomandazione e vedrai che puoi essere anache un dali o monet sul corpo che nessuno ti dice nulla

PS: anche io ho fatto le visite discontinua VVF, sempre con il tatuaggio, non mi hanno detto nulla, anzi, ho passato tutte le visite, mi hanno preso altezza peso circonferenza toracica, e segni particolari, finche il tatuaggio resta sotto la divisa, nessuno ti dirà nulla...

altrimenti fai ricorso e lo vinci, sei protetto se non erro dal DPR 2003

scusate,ma che vi costa aspettare di essere dentro? che vi cambia ?anche se poi potreste vincere il ricorso ma perchè dovete sprecare tempo e nervoso?
le visite da discontinuo non equivalgono alle visite da permanente,dimostrazione quasi il 30% dei disc che hanno fatto le visite per la stabilizzazione NON SONO RISULTATI IDONEI
è piu importante un tatuaggio oppure una carriera nei VVF perquanto possa essere misera?
saluti da sestri

Grisù
12-08-08, 20: 10
scusate,ma che vi costa aspettare di essere dentro? che vi cambia ?anche se poi potreste vincere il ricorso ma perchè dovete sprecare tempo e nervoso?
le visite da discontinuo non equivalgono alle visite da permanente,dimostrazione quasi il 30% dei disc che hanno fatto le visite per la stabilizzazione NON SONO RISULTATI IDONEI
è piu importante un tatuaggio oppure una carriera nei VVF perquanto possa essere misera?
saluti da sestri


Concordo in pieno.
Tralaltro oggi parlando con un responsabile del personale mi sono fatto spiegare bene la questione tatuaggi...
Ebbene c'è la conferma che riformaranno tutti coloro che alle visite si presenteranno con i tatuaggi...
PERMANENTI, DISCONTINUI/VOLONTARI!!!

Ricciolina86
13-08-08, 09: 36
Addirittura li riformeranno...accipicchia! I tattoo alla stregua di una malattia permanente..L'Italia sa essere davvero decisa quando vuole!

ControOgniMafia
13-08-08, 16: 26
Indossa una camicia a maniche corte ed un paio di pantaloni lunghi.
se il tatoo si vede sei fregato, se non si vede tutto ok, a patto che tu non ti sia tatuato cose con un significato particolare ( svastica o falce e martello, una croce rovesciata, il numero 666, roba del genere... se è ad esempio un tribale o un disegno cmq tranquillo dici che non ha alcun significato, che è solo un ornamento estetico e sei ok!!!)
Io lo scorso anno sono stato scartato dal concorso per maresciallo dei cc proprio x un tatuaggio ( sulla mano, che pirla).
Cmq pensaci bene, perchè poi a toglierlo ci vuole tempo, dolore e un sacco di soldi... doh't!!!

Grisù
15-08-08, 15: 56
Indossa una camicia a maniche corte ed un paio di pantaloni lunghi.
se il tatoo si vede sei fregato, se non si vede tutto ok, a patto che tu non ti sia tatuato cose con un significato particolare ( svastica o falce e martello, una croce rovesciata, il numero 666, roba del genere... se è ad esempio un tribale o un disegno cmq tranquillo dici che non ha alcun significato, che è solo un ornamento estetico e sei ok!!!)
Io lo scorso anno sono stato scartato dal concorso per maresciallo dei cc proprio x un tatuaggio ( sulla mano, che pirla).
Cmq pensaci bene, perchè poi a toglierlo ci vuole tempo, dolore e un sacco di soldi... doh't!!!

Negativo, nei vvf vieni scartato anche se hai il tatuaggio all'interno della divisa... es spalla, petto, ecc.....

cookie83
15-08-08, 17: 10
beh effettivamente però se può aspettare un po', giusto per passare il concorso intendo....

Futurocadetto
16-08-08, 20: 10
È scritto nero su bianco su un decreto che dispone la sua esclusione dal concorso a 184 posti da vigile del fuoco: «presenza di tatuaggi deturpanti per sede e visibilità in rapporto alla mansione e alle funzioni previste dalla carriera a concorso». Ma il disoccupato incautamente tatuato però non si è dato per vinto. Anzi si è affidato agli avvocati Renzo Lioi e Carlo Rienzi del Codacons e ha fatto ricorso al Tar del Lazio chiedendo la sospensiva del licenziamento. Il giovane contesta il fatto che il decreto si accanisce proprio con lo gnomo, ritratto in ginocchio e con in mano un'ascia «e non dice nulla invece - precisa Virtuoso - di un altro tatuaggio ben più vistoso che ho sull'avambraccio sinistro e che ritrae un cavaliere celtico». «Non capisco proprio perchè - continua Virtuoso - il tatuaggio non ha nulla di politico o offensivo. Inoltre mi hanno spiegato che la divisa dei vigili del fuoco non adotta mai le mezze maniche e poi, so per certo che ci sono tantissimi pompieri tatuati»."

Vale anche x le Forze dell'Ordine?

Grisù
17-08-08, 12: 17
Vale anche x le Forze dell'Ordine?


Guarda, sicuramente per polizia, carabinieri e finanza... niente tatuaggi su parti visibili del corpo, ma anche credo all'interno della divisa...

el_motopompiere
18-08-08, 18: 09
Concordo in pieno.
Tralaltro oggi parlando con un responsabile del personale mi sono fatto spiegare bene la questione tatuaggi...
Ebbene c'è la conferma che riformaranno tutti coloro che alle visite si presenteranno con i tatuaggi...
PERMANENTI, DISCONTINUI/VOLONTARI!!!

ma fatemi il piacere... avete idea della rivoluzione che farebbero i sindacati se davvero dovessero riformare anche i permanenti che hanno un tatuaggio? per non parlare delle cause legali... non diciamo oscenità


Guarda, sicuramente per polizia, carabinieri e finanza... niente tatuaggi su parti visibili del corpo, ma anche credo all'interno della divisa...

per la polizia assicuro che i tatuaggi posso essere presenti, basta che non siano visibili con la divisa estiva

Grisù
18-08-08, 19: 48
ma fatemi il piacere... avete idea della rivoluzione che farebbero i sindacati se davvero dovessero riformare anche i permanenti che hanno un tatuaggio? per non parlare delle cause legali... non diciamo oscenità


Anche a me sembra assurdo, sicuramente lo applicheranno ai nuovi, spero non ai permanenti!

diego.lucattini
05-09-08, 10: 08
ho fatto stamani la visita per entrare come discontinuo e mi hanno assicurato che il tatuaggio non è una discriminante se non per il concorso pubblico per il posto fisso.
Mi confermate questa cosa oppure no?

p.s. il mio tatuaggio è un giapponese che inizia al polso dx e finisce sulla scapola....

Grazie anticipate

Grisù
05-09-08, 12: 17
ho fatto stamani la visita per entrare come discontinuo e mi hanno assicurato che il tatuaggio non è una discriminante se non per il concorso pubblico per il posto fisso.
Mi confermate questa cosa oppure no?

p.s. il mio tatuaggio è un giapponese che inizia al polso dx e finisce sulla scapola....

Grazie anticipate

Ciao diego, per le domande ci sarebbe il topic creato appositamente per i discontinui e sui tatuaggi è già stato ampiamente discusso...
Imparate ad usare il tasto cerca...

Mrs.Brightside
25-09-08, 21: 44
..Non ci vedo nulla di male..Io per esempio sto pensando a farmi una piccola pantera dietro la spalla..Significato di resistenza coraggio e straordinaria abilità di combattimento..Invece di occuparsi di tatuaggi, perchè non pensano a chi entra da ignorante raccomandato? Certo, se qualcuno va con un tatuaggio molto visibile e stupido è un altro conto [Stesso discorso per le cartine geografiche]....Ma non ci vedo nulla di male in un semplice tatuaggio, soprattutto se questo ha un profondo significato per te..

rich88
11-10-08, 20: 38
ok grazie del cosiglio allora forse è meglio accontonare l' idea meglio pompiere che marchiato..questo è sicuro

cazz tene del tattoo... cmq basta che nn sia una zona visibile

morellato
03-11-08, 10: 27
Ciao a tutti, sono nuovo ma non ho trovato un topic che mi chiarisse bene le idee su questo mio quesito, ho un tatuaggio anch'io sul polpaccio destro con scritto il mio nome, prima di farlo mi sono informato per quanto possibile se avesse creato di problemi in un futuro in divisa e mi hanno detto di no, ora leggendo il topic mi sono sorti dei dubbi

sasygrisù
04-11-08, 12: 11
Sui tatuaggi nei concorsi precedenti ne sono stati scartati parecchi, è anche vero che molti sono passati con tatuaggi deturpanti (raccomandati!!!). Cmq da come la so io, il tatuaggio deve essere messo in un posto dove anche in maniche corte non si vede, è non deve contenere scritte o immagini di natura religiosa, politica o sessuale.

morellato
05-11-08, 13: 40
ok comunque in qualsiasi divisa possa essere il polpaccio non sarà mai scoperto e quindi non visibile

sasygrisù
05-11-08, 13: 43
In teoria si, cmq molto dipende dalla commissione. Se sono fiscali al max non ti lasciano passare manco un piccolo tatuaggio al piede!!!

morellato
05-11-08, 13: 53
ok pero con qualunque divisa il mio non è visibile a meno che non esistano nuove divise con i pantaloni a pinocchietto :)

Naja x tutti!
24-12-08, 21: 21
ma levatemi una curiosita'. oggi ho visto un vigile con l'orecchino mentre era in servizio. e' normale?

sasygrisù
24-12-08, 22: 41
Si può portare l'orecchino, basta che non è tanto grande e troppo indecoroso.

Naja x tutti!
25-12-08, 00: 40
grazie, comunque non è un bel biglietto da visita.

sasygrisù
25-12-08, 18: 34
Lo so, ma essendo un corpo civile molte cose sono tollerate fatta eccezione delle cerimonie.

drago
06-01-09, 13: 37
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo forum...anch'io ho inviato la domanda per entrare a far parte dei vigili del fuoco in quanto credo di avere tutti i requisiti per poterlo diventare,pur avendo 3 tatuaggi...Ho qualche amico che lavora nei vigili del fuoco e pur avendo dei tatuaggi anche abbastanza vistosi fanno benissimo il loro lavoro...Li ho visti all'opera durante l'alluvione del 23 ottobre scorso e devo dire che è gente con gli ''ATTRIBUTI''...Secondo me non è giusto che una persona che ha veramente voglia di diventare un vigile del fuoco,un carabiniere,un finanziere....sia penalizzato per un tatuaggio...C'è molta gente che pur non avendo tatuaggi percepisce lo stipendio senza alzare il ''****'' dalla sedia...dimenticavo che viviamo in ITALIA....

sasygrisù
06-01-09, 14: 09
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo forum...anch'io ho inviato la domanda per entrare a far parte dei vigili del fuoco in quanto credo di avere tutti i requisiti per poterlo diventare,pur avendo 3 tatuaggi...Ho qualche amico che lavora nei vigili del fuoco e pur avendo dei tatuaggi anche abbastanza vistosi fanno benissimo il loro lavoro...Li ho visti all'opera durante l'alluvione del 23 ottobre scorso e devo dire che è gente con gli ''ATTRIBUTI''...Secondo me non è giusto che una persona che ha veramente voglia di diventare un vigile del fuoco,un carabiniere,un finanziere....sia penalizzato per un tatuaggio...C'è molta gente che pur non avendo tatuaggi percepisce lo stipendio senza alzare il ''****'' dalla sedia...dimenticavo che viviamo in ITALIA....



Le regole a tal proposito non e le sono inventate io.
Io faccio questo lavoro da 8 anni, penso di farlo anche bene, gli attribbuti quando servono me li faccio uscire ma non ho tatuaggi, dunque io il c..o lo alzo lo stesso pur non avendo tatuaggi.:rotflmao:

drago
07-01-09, 21: 42
Le regole a tal proposito non e le sono inventate io.
Io faccio questo lavoro da 8 anni, penso di farlo anche bene, gli attribbuti quando servono me li faccio uscire ma non ho tatuaggi, dunque io il c..o lo alzo lo stesso pur non avendo tatuaggi.:rotflmao:

Ammiro le persone,sopratutto le donne,che come te fanno bene il loro lavoro...Quello che intendevo dire è che una persona non deve essere esclusa gia in partenza perchè ha un tatuaggio...La regola puo' essere almeno cambiata,in quanto non tutti i tatuaggi sono uguali...E che venga data l'opportunita',se il candidato risulta idoneo alle visite e al colloquio,di poter fare il corso di addestramento...Poi se non risultera' all'altezza di essere un vigile del fuoco allora li sara' giusto scartarlo...:lamo::lamo:

sasygrisù
07-01-09, 22: 18
Ammiro le persone,sopratutto le donne,che come te fanno bene il loro lavoro...Quello che intendevo dire è che una persona non deve essere esclusa gia in partenza perchè ha un tatuaggio...La regola puo' essere almeno cambiata,in quanto non tutti i tatuaggi sono uguali...E che venga data l'opportunita',se il candidato risulta idoneo alle visite e al colloquio,di poter fare il corso di addestramento...Poi se non risultera' all'altezza di essere un vigile del fuoco allora li sara' giusto scartarlo...:lamo::lamo:



Ti ripeto, le regole non le faccio io.
Cmq approvo in pieno le tue parole.

domusicman
15-01-09, 17: 03
ALT.

Fatemi capire, nel bando non c'è scritto nulla sui tatuaggi e riformano sui tatuaggi.
Negativo, sarei costretto a dirlo io in quanto studente di legge in giurisprudenza...
Se mi riformano per 2 ideogrammi minuscoli tra la spalla ed il braccio (che ho), e non è specificato nulla all'interno del bando... faccio ricorso e lo vinco.
E' ANTICOSTITUZIONALE e lede perfino i diritti umani.

Ma stiamo scherzando?:am055:am055

Cmq è certo al 100% che riformano? perchè se è così me lo levo chissenefrega...
E' assurdo, in polizia e nell'esercito non scartano per i tatuaggi, e nel corpo dei vigili del fuoco sì..... O_O
Sai quante persone staranno a guardare il tatuaggio mentre spali fango, demolisci una casa, o vai in mezzo alle fiamme.... Essì.... TROPPE! O.o

sasygrisù
15-01-09, 18: 58
ALT.

Fatemi capire, nel bando non c'è scritto nulla sui tatuaggi e riformano sui tatuaggi.
Negativo, sarei costretto a dirlo io in quanto studente di legge in giurisprudenza...
Se mi riformano per 2 ideogrammi minuscoli tra la spalla ed il braccio (che ho), e non è specificato nulla all'interno del bando... faccio ricorso e lo vinco.
E' ANTICOSTITUZIONALE e lede perfino i diritti umani.

Ma stiamo scherzando?:am055:am055



Il figlio di un mio collega è stato scartato per un tatuaggio sulla spalla, che con la maglietta corta manco si vede.
Sai quanti ricorsi per questa cosa sono finiti nel WC???? Tanti. Di conseguenza vedi tu.
Memori di ciò che è accaduto al figlio di sto collega in un concorso passato, nel concorso per la stabilizzazione riservato al personale volontario, chi aveva il tatuaggio, anche piccolo, s'è lo è levato!!!!

Per la cronaca non spalimo solo fango, non demoliamo case (quelle crollano e noi andiamo a tirare fuori le persone), facciamo tantissime altre cose.
waf

domusicman
16-01-09, 01: 25
Il figlio di un mio lle è stato scartato per un tatuaggio sulla spalla, che con la maglietta corta manco si vede.
Sai quanti ricorsi per questa cosa sono finiti nel WC???? Tanti. Di conseguenza vedi tu.
Memori di ciò che è accaduto al figlio di sto collega in un concorso passato, nel concorso per la stabilizzazione riservato al personale volontario, chi aveva il tatuaggio, anche piccolo, s'è lo è levato!!!!

Per la cronaca non spalimo solo fango, non demoliamo case (quelle crollano e noi andiamo a tirare fuori le persone), facciamo tantissime altre cose.
waf


Vabbè ma il figlio del vostro collega magari aveva un tattoo che manifestava personalità abnorme, e li ovviamente la riforma ci sta...
anche perchè altrimenti non capisco perchè nell'arma e in polizia (dove dovrebbero essere palesemente più rigidi in quanto rappresentanti dell'ordine pubblico) ciò non avviene...
Cmq grazie per l'info era da tempo che volevo levare sti due ideogrammi, se non eccessivamente oneroso vedrò di levarli ..

P.s. lo spaliamo fango e demoliamo case, era un esempio abbastanza blando che voleva indicare che sì, aiutate le persone, ma di certo anche pieni di tatuaggi nessuno (con la divisa) starà mai a guardarvi il tatuaggio, a differenza di un poliziotto o carabiniere.
Non volevo comunque denigrare o disprezzare il mestiere, ,altrimenti non proverei a fare il concorso... anzi mi affascina molto come lavoro :)

Kikkowebmaster
06-02-09, 15: 10
raga io ho due tatto di taja media ho parlato con un colonnello collega di mio padre è mi ha detto finchè non si vedono nn dovreste aver problemi, oddio se vi capita quello duro non c'è niente da fare, poi è vero nessuna legge esiste sul fatto che chi ha tattoo non possa fare concorsi che male c'è? e vero se fai il pompiere la gente viene avvolta dalle fiamme perche guarda il tattoo del pompiere ke ji viene in salvo?... boh delle volte non so come funzionano queste cose...

carabiniere
14-02-09, 17: 08
be per im militari forse ti pou creare qualche grana ma per voi che siete abbastanza distaccati forse no, poi vedi tu

sasygrisù
14-02-09, 17: 11
be per im militari forse ti pou creare qualche grana ma per voi che siete abbastanza distaccati forse no, poi vedi tu



Non siamo militari, questo è verissimo, ma siamo pur sempre un Corpo dello Stato come lo sono Polizia, Forestale e Polizia Penitenziaria.
Sui tatuaggi se ne sono dette tante, ma se le alte sfere al momento del concorso, ovvero alle visite mediche non lo vogliono vedere, bisogna adeguarsi. Infondo entrare in un Corpo dello stato, in questo caso i VVF, vale molto di più di un tatuaggio o un pircing.:)

asics3
14-02-09, 20: 27
In qualsiasi concorso indetto da Enti Pubblici et similia ti storciono il naso in presenza di tatuaggi visibili... meglio starci attenti

jaco80
20-03-09, 13: 02
sasygrisù sai mica se un tatuaggio può essere motivo di esclusione durante il concorso?grazie

sasygrisù
20-03-09, 13: 38
sasygrisù sai mica se un tatuaggio può essere motivo di esclusione durante il concorso?grazie



In passato lo è stato!!!!
Leggiti un pò questo topic per fartene un'idea.

VdF
10-09-09, 20: 10
Ragazzi salve a tutti.. Stavo leggendo il forum e mi sono molto appassionato. Sono un discontinuo (anke se ancora devo fare il primo corso, sn in graduatoria). Volevo sapere se è permesso fare tatuaggi, Vorrei farlo ma non so se poi potrei essere cancellato dell'elenco. Grazie in anitcipo.

crow
06-10-09, 11: 44
ma cosa significa tatoo abnormi.
cioè ognuno è libero di averlo dove gli pare.
ho visto un cc che ha il tatuaggio che gli esce dalla giacca e sale su tutto il collo....

briciolina
06-10-09, 12: 49
Scusate anch'io ho un tatuaggio sapete dirmi come devo fare per eliminarlo?
A questo punto conviene toglierlo per fare i concorsi

mib
06-10-09, 13: 03
Credo che, piu delle dimensioni o della zona del corpo, sia piu importante COSA ci sia tatuato. Personalmente ritengo sia piu da sanzionare un tattoo che mostra una foglia di maria piuttosto che un soggetto militare o patriottico (scartereste uno con un tricolore tatuato sul braccio? O col proprio gruppo sanguigno?).
I miei me li sono fatti proprio nell EI...ma quando sono andato, in divisa EI, a far la visita nei CC......bhe, se sui CC ci fanno le barzellette un motivo ci sarà...
Quanto ai ricorsi, se davvero finiscono tutti nel cesso, magari i mass-media saranno contenti di ascoltare tali storie: un giro al quotidiano o un'e-mail alle Iene o a Striscia spesso, se non risolve, soddisfa per lo s*******mento sbandierato.

kempa85
13-05-10, 14: 59
Sappi che nel mondo militare e delle forze dell'ordine i tatuaggi non sono mai ben visti. Pensaci bene prima di farlo e se proprio non puoi farne a meno ti consiglio di aspettare un altro po, se vuoi passare effettivo ad esempio ti conviene farlo dopo che hai passato il concorso per effettivo, perchè anche se accettano i tatuaggi entro i limiti della divisa devi spiegare perchè l'hai fatto e cosa significa per te. Quindi se trovi quello che non li sopporta o semplicemente reputa la tua motivazione non valida rischi di giocarti il concorso. ciao.

ho passato sia vfp1 che polizia 907 allievi con 4 tatuaggi (in nessun posto visibile con la divisa) e non mi è mai stato detto niente.
L'importante è che non si vedano e non visiano simbologie politiche,morti,ecc...in nave con me c'era un tenente con 10 tatuaggi solo sul torace...un sottocapo che oltre a tutti gli altri tatuaggi, aveva quello del cantantre dei linkin park (fiammate che partono dai polsi). Non fatevi mille paranoie per i tatuaggi perchè non sono un grosso problema

little
03-06-10, 09: 50
Sui tatuaggi nei concorsi precedenti ne sono stati scartati parecchi, è anche vero che molti sono passati con tatuaggi deturpanti (raccomandati!!!). Cmq da come la so io, il tatuaggio deve essere messo in un posto dove anche in maniche corte non si vede, è non deve contenere scritte o immagini di natura religiosa, politica o sessuale.

perfetto quindi ci sono appieno col mio tattoo

little
09-06-10, 00: 54
oggi al comando di ancona ho visto un bel tatuaggio sull'avambraccio ad un vigile ^^

asics3
09-06-10, 15: 27
può darsi che l'abbia fatto dopo esser diventato Vigile

mib
09-06-10, 20: 28
può darsi che l'abbia fatto dopo esser diventato Vigile

Non che un vigile tatuato sia un chissachè di scandaloso o inappropriato (a me non dice nulla) ma se se lo è fatto DOPO cio la dice lunga su come certi regolamenti vengano recepiti in italia.
Anche io, nel mio passato militare, ho conosciuto carabinieri (specie gente del Tuscania o dei Cacciatori) tatuati come dei bikers, e tutti i tatuaggi avevano come soggetto il tema militare. Uno in particolare aveva un gigantesco stemma del Tuscania a colori sull'avambraccio sinistro. Dite che con la divisa estiva stonava?
Come al soltio due pesi e due misure...

Slay
10-06-10, 00: 21
Ho già detto la mia nel topic relativo al rapporto tra tatuaggi ed Arma dei Carabinieri (su questo tema sono particolarmente sensibile) ed intendo ribadire il concetto: Il tatuaggio, nella nostra società, non scanadalizza più nessuno e non provoca alcuna repulsione, anzi...Ritengo che i vari corpi, anzichè fossilizzarsi su su regolamenti obsoleti, farebbero bene ad affrontare i tanti problemi che gli operatori in primis (vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri, finanzieri etc...) , ed i cittadini di riflesso, sono costretti a subire a causa di tagli, normative contraddittorie, sprechi e disorganizzazione.
Credete che un aspirante vigile del fuoco, negli USA, venga scartato per un tatuaggio? Probabilmente se qualcuno di noi lo dicesse ad un vigile del fuoco di New York o di Miami, verrebbe deriso e parliamo di due tra i più efficienti corpi dei vigili del fuoco di tutto il globo terracqueo. Se il nostro Paese vuole restare nella scia dei paesi più avanzati, deve abbandonare certe posizioni anacronistiche ed iniziare ad introdurre criteri realmente meritocratici. Siamo in un contesto economico difficile: i soldi, per dirla brutalmente, sono pochi ed ogni singolo aspirante carabinere, finanziere, pompiere o poliziotto meritevole, scartato per una simile inezia, rappresenta un danno per l'intera comunità...oltre al sogno di una vita spezzato.

kvarforth
12-06-10, 16: 31
potreste cortesemente togliermi un dubbio... ?

un vigile del fuoco permanente può tatuarsi? e se si , in che misura ?

tutto quello che sono riuscito a trovare sui tatuaggi riguarda solo limitazioni per i concorsi...

.. e mi è capitato di vedere vigili permanenti con avambracci tatuati.. sinceramente ci si capisce davvero poco..

LeonardoLupo
12-06-10, 16: 50
Ho già detto la mia nel topic relativo al rapporto tra tatuaggi ed Arma dei Carabinieri (su questo tema sono particolarmente sensibile) ed intendo ribadire il concetto: Il tatuaggio, nella nostra società, non scanadalizza più nessuno e non provoca alcuna repulsione, anzi...Ritengo che i vari corpi, anzichè fossilizzarsi su su regolamenti obsoleti, farebbero bene ad affrontare i tanti problemi che gli operatori in primis (vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri, finanzieri etc...) , ed i cittadini di riflesso, debbono subire a causa di tagli, normative contraddittorie, sprechi e disorganizzazione.
Credete che un aspirante vigile del fuoco, negli USA, venga scartato per un tatuaggio? Probabilmente se qualcuno di noi lo dicesse ad un vigile del fuoco di New York o di Miami, verrebbe deriso e parliamo di due tra i più efficienti corpi dei vigili del fuoco di tutto il globo terracqueo. Se il nostro Paese vuole restare nella scia dei paesi più avanzati, deve abbandonare certe posizioni anacronistiche ed iniziare ad introdurre criteri realmente meritocratici. Siamo in un contesto economico difficile: i soldi, per dirla brutalmente, sono pochi ed ogni singolo aspirante carabinere, finanziere, pompiere o poliziotto meritevole, scartato per una simile inezia, rappresenta un danno per l'intera comunità...oltre al sogno di una vita spezzato.

il problema,secondo me,è perchè con questi concorsi pubblici si cerca anche un capello fuori posto come scusa per escluderti dal concorso...tanto i concorrenti sono a migliaia ogni volta quindi per sfoltire fanno questo ed altro!se non ci fossero tutte ste domande ai concorsi vedi come prenderebbero anche chi è interamente tatuato!!

salvapezz
04-09-10, 20: 45
ti ringrazio blugrad cmq il mio è un tribale che se mi metto la maglia a girocollo si vede però se mi metto la polo no... secondo te può passare?

sasygrisù
17-11-10, 11: 52
il problema,secondo me,è perchè con questi concorsi pubblici si cerca anche un capello fuori posto come scusa per escluderti dal concorso...tanto i concorrenti sono a migliaia ogni volta quindi per sfoltire fanno questo ed altro!se non ci fossero tutte ste domande ai concorsi vedi come prenderebbero anche chi è interamente tatuato!!



Daccordissimo con te sulla questione che se scartano per i tatuaggi lo fanno anche per scremare un pò di concorrenti, ma non dimentichiamoci anche il decoro nel portare una divisa, di qualunque corpo sia.
Ovviamente un piccolo tatuaggio sull'avambraccio o cmq in zone non visibili quando si è in divisa (in particolar modo con quella estiva) non penso crei tanti problemi o cmq si potrebbe anche chiudere un'occhio, ovviamente che questo tatuaggio non visibile non sia a sfondo politico, religioso o razziale che a quel punto grande o piccolo che sia, visibile o invisibile è cmq un oltraggio.

Pippos
21-11-10, 02: 18
Daccordissimo con te sulla questione che se scartano per i tatuaggi lo fanno anche per scremare un pò di concorrenti, ma non dimentichiamoci anche il decoro nel portare una divisa, di qualunque corpo sia.
Ovviamente un piccolo tatuaggio sull'avambraccio o cmq in zone non visibili quando si è in divisa (in particolar modo con quella estiva) non penso crei tanti problemi o cmq si potrebbe anche chiudere un'occhio, ovviamente che questo tatuaggio non visibile non sia a sfondo politico, religioso o razziale che a quel punto grande o piccolo che sia, visibile o invisibile è cmq un oltraggio.

Concordo ma non credo che scartano anche i piccoli e minimi tatuaggi non in vista (ovviamente di natura che non sia politica o razziale)

Neve
07-05-11, 11: 04
Il mondo militare , vigili del fuoco compresi , è stracolmo di persone tatuate.

MlCHAEL
07-05-11, 13: 45
cmq da regolamento non cè niente che parli di tatuaggi?

sasygrisù
07-05-11, 13: 51
cmq da regolamento non cè niente che parli di tatuaggi?

Non mi pare da regolamento interno ci sia qualcosa a tal proposito, però mi informo.
A livello concorsuale invece potrebbero farti dei problemi.
Poi comunque non so questo tuo tatuaggio dov'è e cosa rappresenta oltre a quanto grande sia.

vfgio
07-05-11, 16: 13
io conosco dei vigili del fuoco tatuati,ma comunque li hanno in posti non visibili con la divisa..mi sembra che se non sono visibili non dovrebbero esserci problemi...sempre vedendo cosa rappresentino questi tatuaggi

pigna
13-06-11, 13: 12
Ciao ragazzi, solo una cosa, credo abbastanza inerente alla discussione:
piercing all'orecchio, tipo orecchino ma nella parte superiore pensate che possa essere un problema per "l'arruolamento" nei vigili del fuoco volontari?
Grazie

Ivic22
13-06-11, 13: 26
Be di certo in servizio è meglio se lo togli...x la visita non sarà un problema...

pigna
13-06-11, 15: 08
Sì sì, intendevo per la visita...
:biggrinthumb:

raspa
13-06-11, 19: 18
io ce l'ho nella lingua e alla visita non mi è stato detto neinte ... nessuna raccomandazione

vfgio
14-06-11, 16: 39
io ti consiglio di levarlo comunque alla visita cosi vai piu tranquillo...dove l'ho fatta io erano un po fiscali su quest'argomento

bii
29-06-11, 15: 58
Questa mattina ho fatto la prima visita, mi hanno chiesto se avevo piercing o tatuaggi (ma io non ne ho) ed ero in maniche corte, quindi è ovvio che se li avessi avuti sarebbero stati coperti dalla divisa. Quindi immagino che non li si debba avere. C'era un ragazzo che aveva un piercing e gli hanno detto di toglierlo per la prossima visita.

Allo stesso tempo c'era un vigile in caserma con tutto il braccio tatuatissimo fino alla mano!!!

vfgio
29-06-11, 19: 21
anche da me consigliano di togliere i piercing alle visite,il vigile di cui parli molto probabilmente aveva fatto il tatuaggio dopo essere entrato,perchè in teoria non dovrebbe essere visibile con la divisa ovviamente nei limiti della decenza:)

mib
29-06-11, 19: 31
E' queta la Grande Ipocrisia: per entrare non vogliono tatuaggi ma se ti ci ricopri tutto una volta che sei dentro, nessuno ti caccerà via

bii
29-06-11, 19: 45
sì in effetti questa cosa fa un po'ridere. Personalmente non mi piacciono i tatuaggi salvo che abbiano davvero un significato. Per esempio se avessi partecipato da atleta alle olimpiadi sicuramente mi sarei fatta tatuare i 5 cerchi. Allo stesso modo per un militare o per un vv.f. vedo bene un tatuaggio in linea col corpo in cui si presta servizio purchè non enorme e che non "stoni" con il decoro della divisa. Però eviterei braccia interamente tatuate o cose simili...
I piercing invece proprio non li posso vedere, ma bisogna riconoscere che sono facilmente eliminabili rispetto ad un tatuaggio.

sasygrisù
29-06-11, 19: 49
E' queta la Grande Ipocrisia: per entrare non vogliono tatuaggi ma se ti ci ricopri tutto una volta che sei dentro, nessuno ti caccerà via


Come non quotarti in pieno!!!!!
Si dovrebbe adottare una linea unica per gli aspiranti ma anche per gli interni.
Ovvio che tatuaggi semi visibili dove non ledono la dignità di nessuno potrebbero anche essere visti con altro occhio, ma va bè, chi decide ha stabilito così è non ci si può fare niente.
Da premettere che io non ho ne tatuaggi ne piercing, così come il 90% dei colleghi del mio comando. ;)

AACNVVF
31-08-11, 12: 14
Ho letto tutte e 8 le pagine inerenti a tatuaggi e piecing, opinioni varie ed eventuali sui vari corpi, spesso anche contrastanti, adesso ho una domanda, e per quanto fosse possibile vorrei una risposta chiara :)

Dopo aver consegnato la domanda da Vigile Del Fuoco Volontario e fatto le visite di prassi, tutte passate e firmato il decreto recentemente, mi sarei ripromesso che se tutto andava per il meglio mi sarei fatto il tatuaggio

Il tatuaggio è inerente con i Vigili Del Fuoco, simbolo che ho passato le visite e che il superare il corso di 120 ore di cui sono in attesa dipende solo da me, quindi è questo il significato che attribuisco, e i tatuaggi sarebbero il simbolo dei vigili del fuoco ( fiamma con le 2 scuri ) o il simbolo con la fiamma e le 2 scuri e con affianco l'elmetto

Ma appunto leggendo tutto il topic ora sono indeciso se farlo o meno e ho anche grande confusione in testa riguardo l'argomento, e quindi ho paura che potrebbero essere motivo di " discriminazione " essendo magari anche simboli o loghi depositati al Ministero Degli Interni ( magari chi studia legge o giurisprdenza mi sa dire se sono depositati o meno )

quindi chiedo cortesemente, come mi devo comportare? ( Lasciando da parte poi il mio libero arbitrio ) e accetto consigli, critiche e alternative, e per amore dei Vigili Del Fuoco sono anche disposto a rinunciare al tatuaggio, non voglio precludermi l'esclusione per essermi tirato la zappa sui piedi da solo

Grazie a tutti per la disponibilità, la cortesia e le risposte che riceverò, quindi attendo :)

Ciao Ciao :)

mib
31-08-11, 13: 20
essendo magari anche simboli o loghi depositati al Ministero Degli Interni (magari chi studia legge o giurisprdenza mi sa dire se sono depositati o meno)


Spero che tu non sia serio e che quesdto tuo passaggio sia solo una battuta/provocazione, altrimenti......

La maggioranza dei militari qui presenti (me compreso) ha tatuasto uno stemma militare, quasi sempre dell'unità di appartenenza. CXredi forse che il Ministero della Difesa voglia da noi il pagamento del copyright?? Il copyright, in qualunque parte deòl mondo, NON si appliuca ai tatuaggi.Prova ne è il fato che conosco gente che ha tatuatop personaggi, loghi, scene o frasi tratte da film o libri, ad esempio.

Ragionaci un po su, dai.

AACNVVF
31-08-11, 17: 13
Spero che tu non sia serio e che quesdto tuo passaggio sia solo una battuta/provocazione, altrimenti......

La maggioranza dei militari qui presenti (me compreso) ha tatuasto uno stemma militare, quasi sempre dell'unità di appartenenza. CXredi forse che il Ministero della Difesa voglia da noi il pagamento del copyright?? Il copyright, in qualunque parte deòl mondo, NON si appliuca ai tatuaggi.Prova ne è il fato che conosco gente che ha tatuatop personaggi, loghi, scene o frasi tratte da film o libri, ad esempio.

Ragionaci un po su, dai.

ci ho ragionato e sono arrivato alla tua stessa conclusione, ma volevo comunque avere un parere di qualche persona in più, non credo che sia un male cercare delle info in più su un argomento che comunque merita attenzione e lo giudico delicato, a maggior ragione che ogni singola persona esprime pareri differenti e contrastanti :)

mib
31-08-11, 17: 25
Per il resto del tuo discoirso, hai ragione: c'è ancora tantissimo confusione e incertezza (oltre a nessuna regola scritta) anche e soprattutto da parte di chi dovrebbe selezionare il personale. Fai bene e sono perfettamente comprensibili i tuoi dubbi.

P.S.: se vuoi un mio parere, il tatuaggio col simbolo dei VVFF sarebbe davvero una grande figata, oltre che un gran motivo di orgoglio, soprattutto sfoggiarlo :)

AACNVVF
31-08-11, 19: 29
Per il resto del tuo discoirso, hai ragione: c'è ancora tantissimo confusione e incertezza (oltre a nessuna regola scritta) anche e soprattutto da parte di chi dovrebbe selezionare il personale. Fai bene e sono perfettamente comprensibili i tuoi dubbi.

P.S.: se vuoi un mio parere, il tatuaggio col simbolo dei VVFF sarebbe davvero una grande figata, oltre che un gran motivo di orgoglio, soprattutto sfoggiarlo :)

ha perfettamente ragione, grazie del tuo parere :) un tatuaggio è portato con orgoglio se appartiene a ciò che una persona aspira e ha un significato profondo :)

tra l'altro ho anche trovato dei disegni niente male che rendono perfettamente l'idea del vigile del fuoco, oltre ovviamente i primi citati nel primo messaggio postato da me :)

vfgio
05-09-11, 13: 30
gran bella idea un tatuaggio riguardante i VVF mi piace molto e sa proprio di passione per questo mestiere!..però ti ricordo che sarebbe meglio averlo in posti non visibili con la divisa,quindi escluderei collo braccia e mani

AACNVVF
06-09-11, 12: 48
gran bella idea un tatuaggio riguardante i VVF mi piace molto e sa proprio di passione per questo mestiere!..però ti ricordo che sarebbe meglio averlo in posti non visibili con la divisa,quindi escluderei collo braccia e mani

infatti ieri sono andato a prenotarlo, il 23 settembre lo faccio, sulla scapola sinistra, anche perchè mi hanno detto che diventa bello grande, quindi la scapola sinistra è il posto perfetto

questo è il tatuaggio :

http://www.anvvf.com/html/index.php

elmetto rosso sulla sinistra, simbolo in mezzo e elmetto nero sulla destra

raspa
06-09-11, 14: 51
secondo me ce di meglio.. però oh deve piacere a te

AACNVVF
06-09-11, 15: 52
secondo me ce di meglio.. però oh deve piacere a te

a me è piaciuto perchè sono rappresentati l'elmetto vecchio del corpo, che nella maggior parte dei casi è anche quello utilizzato nei corsi di formazione, poi il simbolo e a seguire l'elmetto attuale in dotazione al corpo, di colore rosso usato dai capi squadra :)

oltre ad averlo scelto come segno che ho passato le visite e firmato il decreto e che il superare il corso dipende solo da me, l'ho scelto anche perchè a mio avviso rappresentava appieno la storia e l'evoluzione del corpo, ci ho messo tanto per dare al tutto il significato più profondo possibile e volevo che fosse tutto rispecchiato alla perfezione :)

sasygrisù
06-09-11, 18: 48
Vorrei ricordare a tutti che questa discussione è se si può o non si può fare il tatuaggio, non quale fare o quale piace o non piace.
Grazie!

kvarforth
09-11-11, 10: 48
9 pagine di post e ancora non è chiara la questione del tatuaggio.. pensa che confusione c'è a riguardo..

conosco una persona che ha vinto il concorso per diventare permanente con l'intero braccio tatuato, probabilmente raccomandato, ma spero sia un segno di cambiamento; queste menate sui tatuaggi ce le facciamo solo in italia, metti sia colpa dei nostri bei politici o del vaticano, ma così è.
Da qualunque altra parte del mondo i corpi militari ed i corpi di polizia possono portare tutti i cavolo di tatuaggi che vogliono... solo in italia vige questa arretratezza e questo falso perbenismo - rivoltante-
Io ormai sono permanente da diversi anni, ho alcuni tatuaggi fatti dopo aver concluso il corso, e sicuramente ne farò altri.

E' evidente di come siamo fossilizzati a 50 anni fa come mentalità ( ma anche come mezzi ed infrastrutture purtroppo).

asics3
09-11-11, 11: 05
Aver vinto il concorso non significa necessariamente venir assunti poi, magari alle visite mediche l'hanno scartato anche per i tatuaggi :) Ma se davvero iniziassero a rivalutare un po' la questione tatuaggi non sarebbe male, son d'accordo che sia meglio avere un po' di decoro ma senza esagerare nelle proibizioni!

kvarforth
09-11-11, 11: 18
Ha superato le visite mediche ed è diventato permanente dopo aver finito il corso...
Trovo sia ridicolo ed ai limiti della discriminazione impuntarsi così contro una persona tatuata, dovrebbero fare attenzione a ben altro nel corpo dei vigili del fuoco......

Apro una piccola parentesi per chi deve fare la visita ed ha un piccolo tatuaggio:
Se siete proprio preoccupati, vi ricordo,prima di passare al laser, che esistono efficacissimi fondotinta e vari trucchi che possono far scomparire perfettamente un tatuaggio!

angelomp5
25-12-11, 14: 14
E come si chiamano sti trucchi e fondotinta anche nelle visite discontinui e così? Perché un mio collega e entrato in servizio da discontinuo superando le visite con i tatoo sull avambraccio

valecard
28-12-11, 11: 54
anche io ho due tatuaggi di piccole dimensioni...uno dietro un orecchio e l'altro in un fianco..l'ho fatto notare alle visite sia nel comando che nel presidio ferroviario. Sapevo che nelle forze armate non sono bene ammessi quindi ero intimorita per una possibile esclusione però tutto è andato per il meglio.

angelomp5
28-12-11, 12: 30
Meno male!!ma visite da discontinuo?

asics3
28-12-11, 23: 16
Meno male!!ma visite da discontinuo?

Se leggessi un pochino meglio capiresti che parla (ovviamente) di quelle da discontinuo :)
l'ho fatto notare alle visite sia nel comando che nel presidio ferroviario.

valecard
30-12-11, 09: 55
si in quelle da discontinuo...alla fine vi viene da credere che se hai un piccolo disegno facilmente copribile,un occhio lo chiudono. Certo è che se hai un disegno molto evidente gli occhi li sbarrano.....!!!!

Ranatan
09-05-13, 14: 19
Ciao sono un Vigile Permanente. Mi posso fare un tatuaggio?

UserLoser
03-07-14, 14: 23
Salve, potete aiutarmi? ho un dubbio che mi divora, ho un tatuaggio all'interno dell'avambraccio sinistro, è un folletto, non ha significato politico e meno ancora violento.
Mi può creare qualche problema per entrare nei vigili del fuoco? qualcuno sa qualche cosa o ha qualche esperienza?

Contante che ne ho sentito di tutti i colori, ho persino sentito che c'è stato un caso simile anni fa(si trattava di uno gnomo con un ascia) e che il ricorso è stato vinto…

Grazie in anticipo

beowuff
03-07-14, 14: 30
UserLoser, essendo un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link in calce a questo messaggio). Grazie e buona continuazione!

UserLoser
03-07-14, 14: 56
scusami :D ho provveduto subito! :D

illomba
04-07-14, 14: 17
Ciao, guarda forse per il corso da permanente potrebbero farti storie per quanto riguarda volontari/discontinui non ti preoccupare perchè non lo prendono minimamente in considerazione

calgago
09-12-14, 15: 23
salve ragazzi.
Il mio sogno è quello di diventare un vvff. Quando ho fatto il vfp1 ( e l'ho fatto nella folgore dove non c'era militare non tatuato) non avevo tattoo, ma in seguito ne ho fatto uno che mi parte dalla spalla e arriva a tre dita dal gomito ( l'ho fatto apposta con le misure della mimetica). Il tattoo è grande ok...ma non è offensivo o cose simili, è un'angelo. Con le maniche corte si potrebbe vedere massimo massimo uno o due cm...ma niente di chè....voi dite che è un problema in caso dovesse uscire questo attesissimo concorso?????
grazie..se avete bisogno vi posto la foto

bing
15-02-15, 21: 16
Ragazzi mi piacerebbe fare il vigile del fuoco (magari discontinuo non è importante il posto fisso) però ho un tatuaggio sull avambraccio alto 4/5 cm ed attraversa il gomito ma non è razziale e comprende 2 nomi molto importanti,c'è qualcuno che ha un tatuaggio ed è entrato ?

mib
15-02-15, 21: 31
non è importante il posto fisso
beato te........ :D

bing
15-02-15, 21: 35
beato te........ :D
:D mi piace questo mondo ( e quello della divisa in generale) quindi mi andrebbe bene anche il volontariato :D
Mentre per la questione del tatuaggio?

mib
15-02-15, 22: 39
Personalmente mi verrebbe da pensare che un volontario (quindi non stipendiato) puo conciarsi piu o meno come vuole, capelli lunghi, tinti di verde, cieco da un occhio, con patologie non visibili dall'esterno, e magari pure qualche tatuaggio.
Spiego:
- gli stipendiati costano (bisogna pagar loro lo stipendio, oltre a tutto il resto) e quindi si cerca di ostacolare il piu possibile la marea che richiede di essere arruolata. Ecco allora che ogni pretesto è buono per scartare candidati
- i volontari non costano nulla (pagano loro la quota annuale e le uniformi) e quindi non c'è ostacolo alla loro incorporazione. Ecco quindi che avere un piccolo tatuaggetto non dovrebbe esser di nessun problema

Matty91
16-02-15, 12: 24
Grazie mille ma non ho capito il fatto delle visite come mai si pagano così tanto?E poi dovrei farmi tutte le visite a mie Spese?Inoltre c'é la possibilitá di esser preso e "pagato"?

Invito ad utilizzare le discussioni corrette.
Discussione generale sui VVF Discontinui e Volontari: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari
Discussione sulle visite mediche: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche

Leggendole vedrai che è già stata data risposta a tutte le tue domande.

sasygrisù
16-02-15, 15: 39
- i volontari non costano nulla (pagano loro la quota annuale e le uniformi) e quindi non c'è ostacolo alla loro incorporazione. Ecco quindi che avere un piccolo tatuaggetto non dovrebbe esser di nessun problema


Mib, mib, mib!!!! ma perchè apri boc...pardon, scrivi cose che non sai?
I Volontari VVF non devono pagare nessuna quota annuale è percepiscono pure un compenso per i periodi di richiamo e per gli interventi che effettuano.
L'unica cosa che pagano di tasca propria, solo dal 2012 però, sono le visite mediche prima del corso di formazione!
Dimenticavo una cosa molto importante, i requisiti di accesso non saranno severissimi come quelli per diventare permanente, ma siccome indosano la stessa divisa ed hanno la possibilità di accederw a concorsi anche interni, alcuni requisiti (vedi tatuaggi) valgono anche per loro!!!!! ;)



Invito ad utilizzare le discussioni corrette.
Discussione generale sui VVF Discontinui e Volontari: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari
Discussione sulle visite mediche: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche

Leggendole vedrai che è già stata data risposta a tutte le tue domande.

Adesso gli sposto io le varie domande nelle giuste discussioni! ;)

mib
16-02-15, 16: 06
Sasygrisù, mi riferivo ai volontari in generale, veramente.

sasygrisù
16-02-15, 16: 10
Sasygrisù, mi riferivo ai volontari in generale, veramente.



Allora hai pure sbagliato sezione è sei in OT.

mib
16-02-15, 16: 26
No, rispondevo a una domanda di un utente, ragionandoci e generalizzando.

Vvfvol
30-07-21, 20: 48
Ragazzi, scusate avrei una perplessità se ti danno l'idoneità al servizio da discontinuo avendo già dei tatuaggi sulle braccia non è contraddittorio essere scartati ad un concorso per permanenti per questo motivo?