PDA

Visualizza Versione Completa : Guardie Particolari Giurate - discussione generale



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

futuro soldato
11-04-09, 01: 38
che ne pensate di qst lavoro in divisa??

Eli113
11-04-09, 01: 54
un lavoro onesto come gli altri, come un muratore, come un operaio, un poliziotto, un macellaio.

270bis
11-04-09, 10: 59
un lavoro onesto come gli altri, come un muratore, come un operaio, un poliziotto, un macellaio.

esatto..ma cmq sia poenso che soldato voleva sapere le ns opinioni sul tipo di lavoro !..ovvio che qualsiasi lavoro se fatto con dignità e onostà è un buon lavoro !!

cmq sia...la guardia giurata in se stesso è un lavoro di emme.....
monotono e pesante....
nei primi due anni..lo stipendio è sepre lo stesso....900 max 1000 euro alla'anno...ogni 2 anni ci sn gli scatti di anzianità che ti portano su lo stipendio pian piano...puoi arrivare a prendere anche 1800 e pax..dipende da qnt anni sei dentro....
fai degli orari assurdi......
e la stra grande maggioranza delle guardie giurate sono tutti degli esaltati..si credono Rambo solo perchè vanno in giro cn una pistola...pensano di essere "esperti della sicurezza"....quando loro non hanno la minima idea di cosa vuol dire essere "esperti della sicurezza"...non sanno neache cos'è la sicurezza background, ad alto e basso profilo ecc....


poi alla fine...se uno svolge il suo lavoro cn dignità ecc...tanto di cappello...

Alt4ir_91
11-04-09, 11: 14
e la stra grande maggioranza delle guardie giurate sono tutti degli esaltati..si credono Rambo solo perchè vanno in giro cn una pistola...pensano di essere "esperti della sicurezza"....quando loro non hanno la minima idea di cosa vuol dire essere "esperti della sicurezza"...non sanno neache cos'è la sicurezza background, ad alto e basso profilo ecc....



poi alla fine...se uno svolge il suo lavoro cn dignità ecc...tanto di cappello...

sono d'accordo con te...la maggior parte sono soldati,cc,poliziotti mancati che si vogliono sentire tosti con la divisa e la pistola

ovviamente ce ne sono tanti che svolgono il loro lavoro con serietà e umiltà

Eli113
11-04-09, 12: 14
ah, effettivamente qualche volta l'ho notato l'atteggiamento di esaltazione, beh non ci sono solo le guardie giurate esaltate, ve lo posso garantire....

SER
11-04-09, 12: 42
900 max 1000 euro alla'anno.
da270bis

Ma sei sicuro non e' un po' poco!!

deser
11-04-09, 12: 49
900 max 1000 euro alla'anno.
da270bis
forse voleva scrivere 900-1000€ al mese

micla
11-04-09, 13: 10
Che io sappia le guardie giurate guadagnano intorno a 1200-1300 euro e poi nn è vero ke sn degli esaltati ke nn capiscono niente di sicurezza xkè prima di diventarlo bisogna seguire vari corsi...

futuro soldato
11-04-09, 13: 21
esatto..ma cmq sia poenso che soldato voleva sapere le ns opinioni sul tipo di lavoro !..ovvio che qualsiasi lavoro se fatto con dignità e onostà è un buon lavoro !!


bravo era qst che stavo chiedendo..non di certo si discrimina una lavoro......tutti i lavori fatti con dignità sono degli utilissimi lavori...
e è per qst k ho apero qst topic..per sentire le vostre opinioni su qst lavoro..che in qlk modo si accomuna al nostro..

Heresy
11-04-09, 14: 35
TI POSSO RISPONDRE IO CHE SONO STATO G.P.G. (guardia particolare giurata... questo è il nome corretto) x 6 mesi nell'anno 2003/04 dopo essere uscito da 3 anni di VFB in Esercito (EI x GdiF 2°concorso 2°bando)
Un lavoro da sfruttamento totale!!!!! Servizi di almeno 10 ore al giorno (o meglio NOTTE)... spesso anche di + di 12 ore... Turni di riposo non concessi (ti spetta 1 giorno di riposo ogni 5 lavorativi... ovviamente lavori anche nel giorno di riposo)... Turni fatti senza criterio e logica... "Hai fatto 12 ore la notte a mettere i bigliettini ai clienti della tua zona?" Bene torni a casa la mattina alle 7 e tranquillamente alle 9 ti kiamano per andare in banca un po di ore... e la notte ricominci. Il datore di lavoro non si fa scrupoli... tanto hai il contratto a tempo e se non fili dritto ti ritrovi fuori!!! Festività scordatele (non per qualche anno... per sempre). Lavorai da fine novembre 2003 a giugno 2004, senza fare un giorno di ferie e con al max un solo giorno di riposo al mese... Xchè nel giorno di riposo settimanale che ti spetta, ti telefonano.... e guai se NON RISPONDI!
Lo stipendio? il contratto nazionale prevede circa 900 euro netti al mese... ma visto che ti COSTRINGONO a fare tante ore di straordianario arrivi a prendere anche 1300-1400 euri netti. Ma la cifra non vale il gioco... fai un botto di ore e la tassazione (almeno prima non c'era il decreto del -10% sulla tassazione dello straordinario) sale all'aumentare delle ore (ci sono delle fascie... da tot ore paghii tanto). QUINDI REGALI SOLO SOLDI ALLO STATO. Conta che per cominciare devi pagarti tutto! Marche da bollo x licenze, richieste varie... lezioni al poligono (ne devi fare un minimo all'anno) + per finire devi comprare la pistola. AH DIMENTICAVO: Spesso e volentiri ti mandano a fare servizio in località che devi raggiungere con la tua auto e senza rimborso spese (ad esempio io spesso andavo in un centro commerciale che dista dalla centrale operativa 50km)

MENO MALE CHE POI HO VINTO IL CONCORSO IN AERONAUTICA... ALTRIMENTI CHE VITA DI MERD4 CHE FACEVO :mf_follow:

futuro soldato
11-04-09, 14: 50
ambèèèèè.....non sapevo fosse cosi pesante.....mamma mia..mi pensavo tutt altro..invece..

carabiniere
11-04-09, 15: 05
per quanto mi riguarda si sentono molto superiori agli altri solo perchè vanno in giro armati e con una divisa, cosa che accade raramente nelle forze armate

270bis
11-04-09, 18: 25
Che io sappia le guardie giurate guadagnano intorno a 1200-1300 euro e poi nn è vero ke sn degli esaltati ke nn capiscono niente di sicurezza xkè prima di diventarlo bisogna seguire vari corsi...

Mi correggo..voelvo scrivere 1000 euro al mese...

ho ben due amici che fanno o hanno fatot le guardie giurate..il oro stipendio è quello !!..poi come ho descritto prima, col passare degli anni hai gli scatti...

corsi da seguire ??????????????????????????????

ahahahaah.......questi 2 miei amici..erano guardie giurate..(nn dico la società per motivi di privacy)..gli hanno fatto vedere solo com'era fatta una pistola e basta...


non capiscono nulla di sicurezza perchè di sicurezza non sanno nulla !!...sicurezza a basso profilo, ad alto profilo, background ecc..ecc..s parli cn una guardia giurata di queste cose qua....pensi che parli arabo...

Anthony90
11-04-09, 18: 38
Io ho uno zio e un'altra persona che conosco, mio zio lavora per una catena di un importante centro commerciale, anche se non è proprio guardia giurata, siccome non è nemmeno armato, l'altra persona invece lo è.

Come hanno detto altri è una vita dura e sacrificata, orari stressanti, mio zio praticamente non è mai a casa, improvvisamente lo chiamano, per lui non esistono festività.. è costretto a passare al lavoro i compleanni del figlio piccolo, e di tanti altri giorni che molti altri passano con le famiglie..

Purtroppo non l'ha scelto lui questo lavoro.. a quasi 40 anni la fabbrica dove lavorava fu chiusa e per non rimanere per strada dovette prendere questa via..
La stessa cosa vale per l'altra persona che conosco.. famiglia e figli a carico, la fabbrica dove lavorava chiuse ed ora fa la guardia giurata..

drake 87
11-04-09, 18: 42
io ne conosco un paio e mi hanno deto che lo stipendio varia tipo servizio armato o no e dove.1 guardia in 1 ufficio disarmata prende sui 700 max 800 mentre 1 armata sui 1300 1400,invece chi fa portavalor o altri inarichi simili arischio altro prende 1 po di piu,

deser
11-04-09, 18: 46
ahahahaah.......questi 2 miei amici..erano guardie giurate..(nn dico la società per motivi di privacy)..gli hanno fatto vedere solo com'era fatta una pistola e basta...




non penso ke sia stato così avranno fatto un corso in un poligono di tiro!!

FRANCODUE
11-04-09, 19: 52
Beh, non per spezzare una lancia in favore delle "Guardie particolari Giurate", questa è la loro esatta denominazione, però conosco per il lavoro, tanti di loro, è davvero è una vita molto stressante e sacrificale.
E' vero che ci sono esaltati, maè vero anche che c'è molta gente posata ed equilibrata.
Come del resto lo è in tutti i corpi militari ed a organizzaizione para militare.

micla
11-04-09, 20: 29
un mio amico ha dovuto seguire dei corsi e in più mi ha dtt ke nn è molto facile farsi affidare l'arma e infatti gli hanno ftt fare diverse prove psicologike...

FRANCODUE
11-04-09, 21: 09
un mio amico ha dovuto seguire dei corsi e in più mi ha dtt ke nn è molto facile farsi affidare l'arma e infatti gli hanno ftt fare diverse prove psicologike...

Normalissimo che si facciano, dovrebbero pero farne più spesso di questi controlli, mi riferisco chiaramente anche al di fuori del caso segnalato.
Per chi ha un arma, intendo.

futuro soldato
12-04-09, 01: 00
cmq diffidate dei corsi che vi fanno fare a pagamento agenzie esterne..non dovete andarci..il loro attestato non vale nulla..

ps....cmq volevo dire che qst lavoro sarà fatto ank di sacrifici e orari che ti ammazzano..ma io faccio il cameriere..e vi dico k ank li non si scherza..e le festività sono i giorni in cui si lavora di piu..per esempio...pasqua la passero a servire pranzo e cena..mentre i miei sono andati dai parenti nelle marche...qnd..waf

270bis
12-04-09, 12: 38
cmq diffidate dei corsi che vi fanno fare a pagamento agenzie esterne..non dovete andarci..il loro attestato non vale nulla..

ps....cmq volevo dire che qst lavoro sarà fatto ank di sacrifici e orari che ti ammazzano..ma io faccio il cameriere..e vi dico k ank li non si scherza..e le festività sono i giorni in cui si lavora di piu..per esempio...pasqua la passero a servire pranzo e cena..mentre i miei sono andati dai parenti nelle marche...qnd..waf

sai cos'è....

per esempio la guardia che fa il piantone alla banca..NON GLI PASSA PIU !!!!

passa 8 ore davati ad un banca in piedi a guardare "in nulla"..è orribile.

Le guardie al supermercato (non armate) è gia diverso..perchè capita anche spesso di intervenire dato che ci sono diversi furbi cn la mano lunga.

Poi le guardie nei centri commerciali si dividono in 2 ben distinte tipologie.

Guardie di galleria e Guardie interne.

Quelle di galleria sono colore che devono controllare che nessuno rubi..che non ci siano casini all'interno del centro commerciale ecc...

le guardie interne hanno una responsabilità immane...hanno in mano le chiavi di tutti i negozi e di tutto il centro commerciale..conoscono a memoria tutti i sistemi di allarme e poi fanno degli orari folli...si alzano alle 3 di mattina perchè magari devono aprire l'intero centro commerciale ecc...


Il lavoro della guardia giurata è molto pesante e stressante...nessuno a parer mio lo fa per passione perchè di passione non c'è proprio nulla...

Point Man
12-04-09, 17: 28
sai cos'è....

per esempio la guardia che fa il piantone alla banca..NON GLI PASSA PIU !!!!

passa 8 ore davati ad un banca in piedi a guardare "in nulla"..è orribile.

Non è che non fai nulla...devi sempre stare attento ai movimenti all'esterno della banca e ll'interno, alla genta che gira nei paraggi etc. In inverno passi tutto il tempo a capire se quello che ti si avvicina ha la sciarpa per il freddo o per coprire il volto, se mette le mani in tasca quando ti è davanti per posare le chiavi o per prendere qualcosa d'altro. Se la macchina con 4 uomini che hai già visto passare 5 volte davanti alla banca sta cercando una via o ti sta curando....beh, non è noioso se fatto come si deve.... Non parliamo poi del trasporto valori o dei servizi di scorta...
[/QUOTE]



le guardie interne hanno una responsabilità immane...hanno in mano le chiavi di tutti i negozi e di tutto il centro commerciale..conoscono a memoria tutti i sistemi di allarme e poi fanno degli orari folli...si alzano alle 3 di mattina perchè magari devono aprire l'intero centro commerciale ecc...

Anche le pattuglie di pronto intervento hanno in macchina (in cassaforte) le chiavi di centinaia di abbonati tra ditte eabitazioni private e hanno pure l'accesso alle chiavi delle banche. Di responsbilità ce n'è....



Il lavoro della guardia giurata è molto pesante e stressante...nessuno a parer mio lo fa per passione perchè di passione non c'è proprio nulla...

Ti garantisco che qualcuno c'è...




Per fare chiarezza sulla concessione del porto d'armi....bisogna effettuare oltre alle visite sanitarie anche un corso al TSN e bisogna passare una prova di tiro. Poi ci sono le esercitazioni obbligatorie (ogni tre mesi per ol mio istituto). Quante volte vanno al poligono le FF.OO?
E per concludere il mio intervento mi chiedo come mai non si parli degli esaltati che portano le altre divise.....ce ne sono molti anche di quelli.... Come da ogni parte, ognuno ha le sue pecore nere.

FRANCODUE
12-04-09, 19: 20
Ottimo intervento il tuo Point Man.
Hai detto davvero tutto ed in modo abbastanza esausivo.
Il compito di una Guardia particolare giurata, è molto delicato e merita massima attenzione.
Spesso le varie compagnie, invitano dei nostri Funzionari a fare loro dei corsi di addestramento, cosa che facciamo molto volentieri.
Che gli esaltati ci siano poi in tutte le divise è cosa largamente risaputa.
Grande rispetto dunque, per questo lavoro.

micla
12-04-09, 20: 40
Ottimo intervento il tuo Point Man.
Hai detto davvero tutto ed in modo abbastanza esausivo.
Il compito di una Guardia particolare giurata, è molto delicato e merita massima attenzione.
Spesso le varie compagnie, invitano dei nostri Funzionari a fare loro dei corsi di addestramento, cosa che facciamo molto volentieri.
Che gli esaltati ci siano poi in tutte le divise è cosa largamente risaputa.
Grande rispetto dunque, per questo lavoro.

infatti nn vedo xkè qsto lavoro sia stato preso così di mira da molti...anzi è un lavoro a nostro servizio, x la nostra sicurezza, molto sacrificante x ki lo fa, poi è ovvio gli esaltati ci sn dappertutto, anke fra i carabinieri, i medici, i professori (in modo particolare)...:)

Point Man
12-04-09, 20: 50
Anche noi abbiamo la possibilità di fare degli incontri tramite la questura e ogni occasione è gradita, soprattutto se si tratta la parte legislativa del nostro lavoro. Ciò che manca è una preparazione in materia legale (se si puo' dire così). Putroppo il resto è quasi insesistente. Sarebbe utilissimo fare dei corsi con le FF.OO su come si interviene ad esempio su un allarme positivo....io ho avuto la fortuna di fare con alcuni colleghi un corso di tiro difensivo/tattico...tutti dicono che tali corsi non valgono nulla e sono solo espedienti per fregare soldi...noi personalmente abbiamo imparato tante cose che per il nostro lavoro sono utilissime come l'utilizzo della torcia, di coperture, come muoversi in coppia armati! Ora sto più tranquillo rispetto a prima e ho meno paura che qualche collega mi punti l'arma carica addosso mentre controlliamo un obiettivo... A parer mio bisognerebbe investire di più nella formazione delle guardie, ne trarrebbero giovamento tutti. In primis le FF.OO alle quali già forniamo appoggio (come ho già detto in un altro topic, nella mia zona c'è una stretta e reciproca collaborazione per fortuna) e poi l'utente finale dei nostri servizi e i cittadini tutti. Invece la vigilanza privata è solamente una macchina da soldi per i titolari degli istituti, tutto qui. Un settore potenzialmente di grande utilità ma....del resto siamo in Italia...

FRANCODUE
12-04-09, 21: 17
Hai pefettamente ragione !.
Oltre agli addestramenti teorici, cioè quelli che riguardano le leggi, avreste molto di bisogno di quelli "pratici", tipo tecniche operative,che nei corpi ordinai vengono fatti di routine.

Eli113
13-04-09, 00: 13
Noi da Allievi, nelle scuole facciamo 1 poligono a settimana( per 56 settimane) quindi piu' o meno ne facciamo in 1 anno tanti quanti ne fa una guardia giurata in 20 anni , e gli istruttori di tiro sono molto, molto, molto preparati, tutti.
Al reparto ( a parte quando vai per i fatti tuoi...) dovrebbe essere 1 poligono ogni 4/5 mesi.

comequandofuori
13-04-09, 01: 25
secondo me come detto da molti e' diventato un ripiego purtroppo vista la crescente crisi,e lo scarso lavoro le persone fanno tutto e non si lamentano degli orari massacranti e del tipo di vita che comporta essere una g.p.g

Point Man
13-04-09, 14: 07
Noi da Allievi, nelle scuole facciamo 1 poligono a settimana( per 56 settimane) quindi piu' o meno ne facciamo in 1 anno tanti quanti ne fa una guardia giurata in 20 anni , e gli istruttori di tiro sono molto, molto, molto preparati, tutti.
Al reparto ( a parte quando vai per i fatti tuoi...) dovrebbe essere 1 poligono ogni 4/5 mesi.


Si vede che varia molto allora....un finanziere mi diceva che i loro turni sono talmente tanti che passano anni prima che li richiamino per le esercitazioni...

270bis
13-04-09, 14: 43
Non è che non fai nulla...devi sempre stare attento ai movimenti all'esterno della banca e ll'interno, alla genta che gira nei paraggi etc. In inverno passi tutto il tempo a capire se quello che ti si avvicina ha la sciarpa per il freddo o per coprire il volto, se mette le mani in tasca quando ti è davanti per posare le chiavi o per prendere qualcosa d'altro. Se la macchina con 4 uomini che hai già visto passare 5 volte davanti alla banca sta cercando una via o ti sta curando....beh, non è noioso se fatto come si deve.... Non parliamo poi del trasporto valori o dei servizi di scorta...


Ascolta caro mio...tutto quello chehai detto è quelo che una guardia igurata DOVREBBE fare......
il 99% delle guardie giurate non fa quello......il 50% della giornata sta al clelurare...l'altro 50% sta in macchina....a cazzeggiare...




Anche le pattuglie di pronto intervento hanno in macchina (in cassaforte) le chiavi di centinaia di abbonati tra ditte eabitazioni private e hanno pure l'accesso alle chiavi delle banche. Di responsbilità ce n'è....


Non generalizziamo....anche nella guardie giurate tipo ivri ecc....ci sno diverse tipologie.
Coloro che fanno i portavalori sono un altra cosa...sai chiaro.............






Ti garantisco che qualcuno c'è...




Per fare chiarezza sulla concessione del porto d'armi....bisogna effettuare oltre alle visite sanitarie anche un corso al TSN e bisogna passare una prova di tiro. Poi ci sono le esercitazioni obbligatorie (ogni tre mesi per ol mio istituto). Quante volte vanno al poligono le FF.OO?
E per concludere il mio intervento mi chiedo come mai non si parli degli esaltati che portano le altre divise.....ce ne sono molti anche di quelli.... Come da ogni parte, ognuno ha le sue pecore nere.[/QUOTE]


Dipedne molto da società in società...ora mai le società serie sn ben poche...

quello che dici tu è tutto vero....ma cosi funziona in 2 istiuti di vigilanza su 10.

La stra grande maggioranza delgi istituti ti mette in mano una pistola senza fartiandare al poligono...ecc..

fidati ti parla uno che ne sa...sarò ignorante in altri settori...ma su questo NO.


In ultimo è molto più facile essere esaltati come guardia giurata che come ps o cc.........

guardia giurata diventano cani e porci........nei ps o cc c'è un pelini di selezioni..

conosco guardie giurate cn problemi psichici evidenti, alcoolizzati ecc...tanto basta fare il serio per quei 15 minuti di colloquio.

Se vi fidate di quello che vi dico bene..................se nn ci credete...fatti vostri..:rotflmao:

io la verità la so..

FRANCODUE
13-04-09, 16: 51
Beato te che sai la verità.
Io dirimpetto ne conosco tante Guardie particolari giurate, anche per ragione del mio lavoro, e garantisco che sono pesone perfettamente normali che fanno bene il loro lavoro.
Come ha scritto bene qualcuno prima, poi le pecore nere ci sono in tutte le famiglie.

Point Man
13-04-09, 16: 56
Ascolta caro mio...tutto quello chehai detto è quelo che una guardia igurata DOVREBBE fare......
il 99% delle guardie giurate non fa quello......il 50% della giornata sta al clelurare...l'altro 50% sta in macchina....a cazzeggiare...

E' ciò che personalmente mi hanno insegnato a fare...


Non generalizziamo....anche nella guardie giurate tipo ivri ecc....ci sno diverse tipologie.Coloro che fanno i portavalori sono un altra cosa...sai chiaro.............

Mi sembra che siano sempre GPG...






La stra grande maggioranza delgi istituti ti mette in mano una pistola senza fartiandare al poligono...ecc..
fidati ti parla uno che ne sa...sarò ignorante in altri settori...ma su questo NO.

Insisto, sono OBBLIGATORI visite e corso al TSN. Ti invito a segnalarmi in privato gli istituti che ti danno armi senza abilitazioni e provvederò personalmente a segnalarli alle questure.
Potresti gentilmente indicarmi di cosa ti occupi visto che ne sai così tanto di gpg e dintorni?



In ultimo è molto più facile essere esaltati come guardia giurata che come ps o cc.........

guardia giurata diventano cani e porci........nei ps o cc c'è un pelini di selezioni..

conosco guardie giurate cn problemi psichici evidenti, alcoolizzati ecc...tanto basta fare il serio per quei 15 minuti di colloquio.

Se vi fidate di quello che vi dico bene..................se nn ci credete...fatti vostri..:rotflmao:

io la verità la so..

Sulle GPG ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia.....ma ti assicuro che anche sulle FF.OO ci sarebbe da scrivere parecchio..

FRANCODUE
13-04-09, 19: 21
Beh, andiamo, non intavoliamo ora una polemica personale sulla cosa.
Potete benissimo chiarirvi in mp, mi sembra la sede più opportuna.

Point Man
13-04-09, 19: 47
Hai ragione, sorry... :am05

Daccordissimo !,

Alt4ir_91
14-04-09, 11: 23
a quanto ne so io la pistola nemmeno te la danno..te la devi comprare!!!

Point Man
14-04-09, 12: 33
In effetti è così perchè l'arma e di tua proprietà, non è dell'istituto. Solitamente ti anticipano l'importo necessario che poi verrà trattenuto a rate sulla busta paga.

Andrea531.
14-04-09, 14: 25
bhe sono sempre più o meno tutori della legge o no??!?!

Alt4ir_91
14-04-09, 14: 31
certo che no...sono tutori di proprietà private

futuro soldato
14-04-09, 15: 36
e della legge....xk cmq chi viola la proprietà privata...viola la legge...

Point Man
14-04-09, 15: 43
Questo è il giuramento che facciamo: "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana ed al suo Capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza e con l’unico intento di perseguire il pubblico interesse. "

futuro soldato
14-04-09, 15: 45
qnd...fate voi....qst afferma k fa seguire la legge..

FRANCODUE
14-04-09, 16: 35
Articolo 133 T.U.L.P.S. 1931.

TITOLO IV - Delle guardie particolari e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata
Gli enti pubblici, gli altri enti collettivi e i privati possono destinare guardie particolari alla
vigilanza o custodia delle loro proprietà mobiliari od immobiliari.
Possono anche, con l'autorizzazione del Prefetto, associarsi per la nomina di tali guardie da
destinare alla vigilanza o custodia in comune delle proprietà stesse.

Per quanto si evince da questo primo articolo, che ci da la definizione legislativa di guardia particolare giurata, essa puo vigilare non solo per privati ma anche per enti pubblici.

Articolo 134

TITOLO IV - Delle guardie particolari e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata
Senza licenza del prefetto è vietato ad enti o privati di prestare opere di vigilanza o custodia di
proprietà mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere
informazioni per conto di privati.
Salvo il disposto dell'art. 11, la licenza non può essere conceduta alle persone che non abbiano la
cittadinanza italiana ovvero di uno Stato membro dell'Unione europea o siano incapaci di obbligarsi
o abbiano riportato condanna per delitto non colposo.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono conseguire la licenza per prestare opera
di vigilanza o custodia di beni mobiliari o immobiliari alle stesse condizioni previste per i cittadini
italiani.
La licenza non può essere conceduta per operazioni che importano un esercizio di pubbliche funzioni o una menomazione della libertà individuale.

giorgio1990
15-04-09, 19: 58
Conosco un paio di guardie giurate e mi hanno sempre sconsigliato di farlo..per gli orari perchè lavori anche i giorni festivi ecc ecc..ma stiamo parlando di individui che se ne sbattono completamente degli altri..ma a me sinceramente non mi dispiacerebbe farlo!..

FRANCODUE
15-04-09, 21: 30
E nulla ti vieta di farlo !.

270bis
16-04-09, 11: 41
Conosco un paio di guardie giurate e mi hanno sempre sconsigliato di farlo..per gli orari perchè lavori anche i giorni festivi ecc ecc..ma stiamo parlando di individui che se ne sbattono completamente degli altri..ma a me sinceramente non mi dispiacerebbe farlo!..

Quoto...

può essere che nei post recedenti mi sn espresso tr duramente nei confronti della guardie giurate....

Ovvio che se si fa in modo professionale e digniotoso...tutti i lavori..dall'incursore al manager allo spazzino sono importantissimi.

UltimoPrimo
16-04-09, 12: 39
Conosco un paio di guardie giurate e mi hanno sempre sconsigliato di farlo..per gli orari perchè lavori anche i giorni festivi ecc ecc..ma stiamo parlando di individui che se ne sbattono completamente degli altri..ma a me sinceramente non mi dispiacerebbe farlo!..

Infatti è vero Giorgio, come dice Francodue nessuno ti vieta di farlo.
Adesso ti racconto un piccolo particolare che è successo dove lavora mio zio che fa la Guardia Giurata e ti posso dire che un suo ex collega, per una bravata che ha letto sul codice civile che diceva che nei giorni festivi non era autorizzato a lavorare, come la saputo il datore di lavoro subito lo ha licenziato.
Se ti va di farlo provaci, ci sono tanti istituti di vigilanza dove presentare domanda. Ti posso dire che ci sono giorni che lavori 12 ore e giorni che lavori anche 8 ore al giorno io questo ho visto con i miei occhi dove lavora mio zio. Almeno dove sono io la realtà e questa, da altre regioni non ti so dire.

comequandofuori
16-04-09, 13: 00
Benvenuto su GUARDIEINFORMATE,il sito delle Guardie Giurate
Benvenuto sul primo portale nazionale dedicato alla Vigilanza Privata e a tutte le Guardie Giurate. Questo sito serve a tenere informate tutte le guardie giurate e le persone che operano nel mondo della vigilanza privata e della sicurezza pubblica. La maggior parte delle aree e' visibile a tutti,registrandoti gratuitamente invece potrai accedere a tutte le pagine del sito,potrai partecipare al forum e scaricarti documenti utili,tra cui il ccnl della vigilanza privata Ogni giorno verra' aggiornato con le ultime notizie,nuovi documenti e quantaltro possa essere utile a tutti gli iscritti. Non mi resta che augurarvi BUONA NAVIGAZIONE SU WWW.GUARDIEINFORMATE.NET
Leon

http://www.guardieinformate.net/site/


qui trovate tutto sulle guardie giurate....
ma vedendo come sono messi ora i miei colleghi che lo fanno...fatelo solo se non trovate di meglio e' un consiglio...

futuro soldato
16-04-09, 18: 11
ora che sto leggendo tutte queste cose...capisco come mai parlano cosi male delle guardie giurate...mamma mia...questo cmq è sfruttamento ..non vorrei dire niente....
mha.....

adry
20-10-09, 01: 57
Salve a tutti voi,sono nuovo di questo forum,mi chiamo Adriano e faccio la guardia giurata a Napoli da circa 17 anni.Vorrei dire che e vero che la paga nn e' come dovrebbe essere ma io con questo lavoro mi sono sposato sto crescendo due splendide bimbe e vivo sereno come tanta gente che lavora onestamente.I sacrifici si fanno e si faranno sempre,gli orari di lavoro sono 07/15,15/23 e 23/07,nn vedo dove e' il problema (almeno nell'istituto dove lavoro e cosi)...Ho letto che qualcuno ci giudica dei Rambo,io dico che ognuno e responsabile del proprio servizio e se ha intenzione di fare il rambo lo faccia pure a discapito suo..x quanto riguarda il problema sicurezza (almeno noi) seguiamo dei corsi circa tre all'anno partendo dai vari codici di legge passando x il primo soccorso e l'uso delle armi compresi corsi al poligono di tiro (anche dinamico) salita e discesa dai portavalori e comportamento con il cittadino..una mia opinione,la legge in quanto tale va rispettata e vero, ma x strada ci siamo noi e tanti altri,quindi penso che l'esperienza il buon senso e l'umilta' sia a capo della vita lavorativa che privata...Scusate x le kiakkiere...un saluto...

alpacinn
20-10-09, 13: 47
io anche sono gpg e volevo dire una cosa a chi ha scritto che le guardie giurate fanno 12 ore e orari massacranti..... allora facciamo un pò di chiarezza! è vero in parte, nel senso che dipende da te se ti fai infinocchiare dai datori di lavoro...... io ad esempio faccio solo ed esclusivamente 8 ore al giorno, a volte anche 7, la vita privata è importante e non ci penso minimamente a vivere per lavorare, è giusto lavorare con sacrificio e portare a casa la pagnotta ma non si deve morire sul lavoro! ho cmq colleghi che fanno anche 10 e più ore, alcuni perchè vogliono guadagnare di più e han bisogno, e allora ben venga, altri che invece han paura di far valere i propri diritti e si fanno sfruttare, purtroppo nel mondo del lavoro c'è gente che ha molta soggezione dei superiori e non si fa rispettare, ma per fortuna le leggi che tutelano il lavoratore ci sono ancora! basta saper parlare, sapere quali sono e quali non sono i tuoi diritti e tutto fila liscio! ovvio parlo io con un contratto fisso......chi è a tempo determinato ovviamente deve sacrificarsi un pò di più, gli conviene per essere tenuto, purtroppo questo è un coltello dalla parte del manico dei datori, ma poi una volta fisso ti puoi fare i tuoi diritti..... ve lo dice una GUARDIA GIURATA che non si ammazza di lavoro.... in un istituto di vigilanza che cerca di sfruttare i più deboli!

adry
20-10-09, 14: 25
X notizia pochi minuti fa ho sentito x radio che un collega e stato incappucciato e malmenato e rapinato dell'arma e del plico che portava sotto il centro direzionale qui a napoli....queste sono le guardie giurate....

alpacinn
20-10-09, 14: 33
in una città come Napoli deve essere davvero brutto fare il nostro lavoro

adry
20-10-09, 14: 53
E si altro che afganistannnn.....

vecchiaguardia
23-10-09, 17: 15
Come detto nell'altra discussione, ho aperto questa per poter discutere su tutto ciò che riguarda le guardie giurate. Al via la discussione!

Eli113
23-10-09, 17: 24
1. Se avessi voluto fare il poliziotto (o CC, come volete ) l'avrei fatto.
2. C'è a chi questo mestiere piace, e non vuole essere ne più ne meno di quello che è.
3. Se ci lamentiamo della nostra posizione al 90% è per questioni di salario, non perchè vogliamo poter portare le manette (per esempio...).

Tornando alle discussioni precedenti, potete dire tutto quello che volete....ma se le ff.oo fanno una richiesta LEGITTIMA la gpg deve prestarsi, qualunque essa sia! Traffico incluso. Stiamo parlando di SITUAZIONI DI EMERGENZA. Con un'emergenza in corso chi se nefrega della paletta! Oppure lasciamo crepare il poveretto nella macchina perchè, in attesa delle altre pattuglie delle ff.oo che arrivano da lontano, io non ho la paletta e non posso agevolare l'arrivo dei mezzi di soccorso? Nessuna gpg va a cercare una pattuglia delle ff.oo per aggregarsi ad un intervento ok? Inoltre la cassazione ha confermato più volte che la gpg che interviene su richiesta delle ff.oo acquisisce la qualifica di PG, anche quando all'interno delle proprietà sotto la cutodia dell'istituto sorprende qualcuno in flagranza di reato. Per questo è autorizzato ALL'ARRESTO, con tutto ciò che ne deriva.

Adesso mi fermo, anche se ci sarebbe da riempire parecchio spazio, perchè non so più in che lingua scrivervi determinate cose.
Senza rancore con nessuno ovviamente, ma purtroppo sulla figura della gpg c'è una disinformazione enorme.

OK, i punti 1,2 e 3 sono chiari. Secondo me il vostro salario dovrebbe essere adeguato, quando le forze di polizia vi chiamano in ausilio, a quello degli agenti o dei carabinieri o dei finanzieri ecc ecc ( intendo indegnita').
Sono un po deluso dal fatto che le forze di polizia debbano ricorrere al vostro ausilio ( e non perche' non ne siate capaci) il punto e' che pur essendo sotto organico, qualcuno lo si trova sempre disponibile a fare un turno con straordinario o anche un doppio turno.

jena
23-10-09, 17: 33
Inoltre la cassazione ha confermato più volte che la gpg che interviene su richiesta delle ff.oo acquisisce la qualifica di PG, anche quando all'interno delle proprietà sotto la cutodia dell'istituto sorprende qualcuno in flagranza di reato. Per questo è autorizzato ALL'ARRESTO, con tutto ciò che ne deriva.

Vero, come è altrettanto vero che ha ribadito ciò già previsto nel C.P.P, ovvero che l'arresto puo essere eseguito anche dal comune cittadino, quindi.......


La facoltà di effettuare l’arresto per il cittadino privato non rappresenta certo una “novità” dell’attuale sistema processualpenalistico (risalente agli anni 1988/89), ed è stato in passato sospettato di essere in contrasto con il 2° comma dell’art.13 della Costituzione il quale, autorizzando la sola “autorità di pubblica sicurezza” ad adottare misure restrittive della libertà personale, parrebbe volersi riferire soltanto agli organi costituiti che impersonano la Pubblica Amministrazione. La Corte Costituzionale ha, tuttavia, precisato che il privato, quando agisce in presenza dei presupposti previsti dalla norma che gli consente l’arresto in flagranza, acquisisce la veste di organo di polizia, sia pure in via straordinaria e temporanea, e di conseguenza viene a godere, nell’esercizio delle funzioni pubbliche assunte, della stessa speciale posizione giuridica conferita ai soggetti che esercitano poteri di polizia giudiziaria. Semprechè, sottolinea la Corte, rimanga nei limiti che la norma stessa impone (egli è anche autorizzato a prendere in custodia le cose costituenti il corpo del reato, assumendo così eventualmente anche la qualità di custode di cose sequestrate).

tibidabo72
23-10-09, 20: 18
1. Se avessi voluto fare il poliziotto (o CC, come volete ) l'avrei fatto.
2. C'è a chi questo mestiere piace, e non vuole essere ne più ne meno di quello che è.
3. Se ci lamentiamo della nostra posizione al 90% è per questioni di salario, non perchè vogliamo poter portare le manette (per esempio...).

1. allora potevi farlo;
2.purtroppo in tutti i corpi sia militari che civili che privati c'è sempre chi vuole essere piu e chi vuole essere meno;
3.sinceramente vi ho sentito piu lamentarvi della vostra posizione di GPG e ne date sempre piu dimostrazione nei post che scrivete!
con questo non voiglio denigrare nessuno che sia ben chiaro rimango sempre dell'idea ad ogni uno il suo.
detto questo un agente di P.G. puo a sua facolta nominare ausiliario di P.G. qualsiasi cittadino che lo aiuti nei suoi compiti istituzionali, vedasi danna presa a caso per fare perquisizione ad un altra donna arrestata, in piu c'è da dire che chi si rifiuta di eseguire tale ordine si becca la denuncia.

vecchiaguardia
23-10-09, 20: 36
ovviamente rimane sottinteso che questa discussione non deve essere un'arena dove mettere in risalto solo i lati negativi bensì un attento e riflessivo dibattito su un lavoro che per certi versi è simile a quello delle forze di polizia.

tibidabo72
23-10-09, 20: 41
ovviamente rimane sottinteso che questa discussione non deve essere un'arena dove mettere in risalto solo i lati negativi bensì un attento e riflessivo dibattito su un lavoro che per certi versi è simile a quello delle forze di polizia.

chiedo venia!

Point Man
23-10-09, 20: 55
Si sta avverando, in soli 3 post, quello che ho detto nell'altro topic.....ovvero una serie di attacchi sterili...
Con tutto il rispetto tibidabo:
1:ho scritto SE
2:ho scritto C'E' A CHI
3:ti assicuro che ci sono più colleghi che faticano a tirare la fine del mese di quelli che vanno in giro a urlare che vogliono essere come i poliziotti o robe del genere...

La realtà è molto diversa. Un neo assunto prende 1015 euro lordi al mese. Non attacchiamo solo i bigliettini sui cancelli ma facciamo anche servizi di antirapina o trasporto valori e lo stipendio rimane quello (5 euro in più al giorno a chi fa scorta e trasporto valori).
Ripeto di nuovo ( ho visto che hai scritto "ad ognuno il suo" e sono d'accordo con te!) che non andiamo in cerca di interventi sensazionali ma ci atteniamo a fornire appoggio quando richiesto, tutto qui. Poi gli esaltati li hanno tutti, potrei raccontarne di tutti i colori sui CC ad esempio visto che collaboriamo spesso, ma se ci basiamo solo quei pochi non ci sarà mai una discussione costruttiva....

jena
23-10-09, 21: 05
ovviamente rimane sottinteso che questa discussione non deve essere un'arena dove mettere in risalto solo i lati negativi bensì un attento e riflessivo dibattito su un lavoro che per certi versi è simile a quello delle forze di polizia.

Giustissimo, ma ritengo che per tutti coloro che leggono, siano essi GPG o meno, oltre ai "sentito dire" ; "una volta mi è capitato di....". "da noi le FF.OO. ci chiamano per..." sarebbe più utile attenersi alle leggi, norme, e regolamenti vigenti in genere, poichè l'Italia è piena anche di finti medici che fanno pur non potendo, di ausiliari del traffico che ogni tanto si improvvisano VV.UU, ecc.

Con questo non voglio dire che la GPG sia un finto Poliziotto, ma sicuramente NON è la figura giuridicamente preposta alla salvaguardia dello Stato delle sue Istituzioni ed alla sicurezza della collettività in genere.

Se quanto affermo sotto non corrisponde al vero smentitelo:

- NON è un soggetto pubblico
- NON ha un raporto di lavoro pubblicistico
- NON ha funzioni di Pubblica Sicurezza
- NON è (nella norma) incaricato di Pubblico Servizio
- NON ha funzioni di P.G.
- NON ha compiti di Polizia Amministrativa
- NON è dotato di autoveicoli o motoveicoli muniti di dispositivi ottici e luminosi di emergenza

Qualcuno ha scritto che in condizioni di emergenza possono andare sugli incidenti stradali, a controllare la vecchna che sente rumori molesti, ecc; ma qualora dovessero atraversare il traffico di una città caotica mi chiedo come farebbero a giungere in tempo utile sul posto "dell'emergenza"...poichè di emergenze stavamo parlando o sbaglio?

Se ho scritto delle inesatezze perdonatemi e smentitemi, ma gradirei con qualche riferimento normativo e non con semplici "te lo dico io" poichè se credete io i riferimenti normativi a quanto sopra ve li posto tutti.

vecchiaguardia
23-10-09, 21: 14
ma sicuramente NON è la figura giuridicamente preposta alla salvaguardia dello Stato delle sue Istituzioni ed alla sicurezza della collettività in genere.

e su questo ci siamo senza ombra di dubbio.



Se quanto affermo sotto non corrisponde al vero smentitelo:

- NON è (nella norma) incaricato di Pubblico Servizio

Dalla legge la guardia particolare giurata è un incaricato di pubblico servizio nell'esercizio delle sue funzioni.



- NON è dotato di autoveicoli o motoveicoli muniti di dispositivi ottici e luminosi di emergenza

è vero in parte in quanto le auto degli istituti di vigilanza possono essere muniti di faro roteante.

Point Man
23-10-09, 21: 18
Ci rinuncio.... :) domani rispondo con calma e vi posto tutti i riferimenti normativi, ora sono un pochino stanco e anche un po' scocciato...permettetemelo..

A domani, saluti a tutti...

jena
23-10-09, 21: 54
e su questo ci siamo senza ombra di dubbio.


Dalla legge la guardia particolare giurata è un incaricato di pubblico servizio nell'esercizio delle sue funzioni.


è vero in parte in quanto le auto degli istituti di vigilanza possono essere muniti di faro roteante.

Estratto della lettera circolare “Prot. Div6 57014 del 14/06/2007” a firma del Direttore Centrale della Motorizzazione - Disciplina amministrativa dei veicoli e dei conducenti.


- sebbene l’elencazione contemplata dall’art. 177, comma 1, c.d.s. abbia carattere tassativo, la genericità del richiamo, contenuto nella norma stessa, ai servizi di “polizia” e di “antincendio” è tale da potervi ricomprendere anche i servizi di “protezione civile”;
- le attività di antincendio, di polizia e di protezione civile debbono essere svolte da soggetti pubblici;

-gli organismi privati (es. Associazioni di volontariato, Istituti di vigilanza privata, ecc.), comunque denominati ed ancorché iscritti in appositi registri, albi od elenchi, non hanno titolo ad utilizzare i dispositivi supplementari; ciò anche nel caso in cui cooperino con le competenti autorità pubbliche nell’esercizio di compiti di polizia, nel settore della prevenzione degli incendi e, più in generale, nel settore della protezione civile.


e su questo ci siamo senza ombra di dubbio.


Dalla legge la guardia particolare giurata è un incaricato di pubblico servizio nell'esercizio delle sue funzioni.


è vero in parte in quanto le auto degli istituti di vigilanza possono essere muniti di faro roteante.

In merito al Pubblico servizio hai ragione e mi ero sbagliato:

Per incaricato di pubblico servizio si intende chi pur non essendo propriamente un pubblico ufficiale con le funzioni proprie di tale status (certificative, autorizzative, deliberative), svolge comunque un servizio di pubblica utilità presso organismi pubblici in genere.

Il codice penale italiano definisce così un incaricato di pubblico servizio

* Art. 358 Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio.

« Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata, dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale. »


Con il Decreto Legge 8 aprile 2008 anche la Guardia Particolare Giurata, che lavora alle dipendenze di un istituto di vigilanza privato, è diventata un "incaricato di pubblico servizio" [1].

« Salvo quanto diversamente previsto, le guardie particolari giurate nell'esercizio delle funzioni di custodia e vigilanza dei beni mobili ed immobili cui sono destinate rivestono la qualità di incaricati di un pubblico servizio. »

(Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza all'art. 138, punto 3)

Tale soggetto soggiace agli obblighi di legge a carico del pubblico ufficiale pur non avendo appieno i poteri di quest'ultimo.

Alex1990
23-10-09, 23: 54
Per quanto riguarda le funzioni di polizia amministrativa, tenendo in considerazione la Legge " anti-fumo" 03/2003, la circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute, le guardie giurate in servizio in luoghi privati o enti in cui lavorano, se espressamente adibite a questo servizio, possono stendere verbali e constatare la sanzione amministrativa.

Ovviamente con ciò non voglio dire che le gpg siano agenti di polizia amministrativa, ma è comunque un piccolo particolare.

tibidabo72
24-10-09, 00: 16
Si sta avverando, in soli 3 post, quello che ho detto nell'altro topic.....ovvero una serie di attacchi sterili...
Con tutto il rispetto tibidabo:
1:ho scritto SE
2:ho scritto C'E' A CHI
3:ti assicuro che ci sono più colleghi che faticano a tirare la fine del mese di quelli che vanno in giro a urlare che vogliono essere come i poliziotti o robe del genere...

La realtà è molto diversa. Un neo assunto prende 1015 euro lordi al mese. Non attacchiamo solo i bigliettini sui cancelli ma facciamo anche servizi di antirapina o trasporto valori e lo stipendio rimane quello (5 euro in più al giorno a chi fa scorta e trasporto valori).
Ripeto di nuovo ( ho visto che hai scritto "ad ognuno il suo" e sono d'accordo con te!) che non andiamo in cerca di interventi sensazionali ma ci atteniamo a fornire appoggio quando richiesto, tutto qui. Poi gli esaltati li hanno tutti, potrei raccontarne di tutti i colori sui CC ad esempio visto che collaboriamo spesso, ma se ci basiamo solo quei pochi non ci sarà mai una discussione costruttiva....

Permettimi di essere scocciato anche a me, avevo evitato di risponderti poiche sembrava che ero io il cattivo che vuoi sapere quanto si prende un cc per un servizio di ordine pubblico in sede ??? (cioè nella città dove fa servizio) E.8,50 !!!( otto euro e cinquanta ) un ordine pubblico ha un inizio ma solitamente nn una fine entro le 6 ore, per prendersi gratuitamente calci sputi e quantaltro !! e ancora parlate di retribuzioni basse?? sai quanto c danno per ogni ora di notte 2.00 euro (due euro) in piu e ancora parli di pochi soldi?? e questi sono solo due esempi, ma ne avrei tanti altri ma lascio perdere altrimenti rimango sempre io il cattivo , nei tuoi post sempre e dico sempre hai avuto solo modo, con belle parole, di parlare male di cc e altre ff.pp. e non e la prima volta che c troviamo a parlare di pareri discordanti giusto?!?? quindi mettiti na manina sulla coscienza e smettila, adesso chiuso l'OT (almeno per me) ti dico rivisita i tuoi post e ricomincia il discorso senza tirare in ballo le FF.PP.
grazie

alpacinn
24-10-09, 00: 26
tidibado, non vorrei sembrarti scortese o che, io sono una GPG, ho immenso rispetto delle FF OO, e sto facendo i concorsi......però ti prego, non rimproverare il collega Point facendo esempi sul TUO stipendio :) dai.......onestamente voi a fine mese 400 o 500 euro in busta netti più di noi ve li trovate! e non dire di no perchè sarebbe ipocrisia pura, ma te lo sto dicendo proprio col cuore in mano ;) per discutere

tibidabo72
24-10-09, 00: 32
tidibado, non vorrei sembrarti scortese o che, io sono una GPG, ho immenso rispetto delle FF OO, e sto facendo i concorsi......però ti prego, non rimproverare il collega Point facendo esempi sul TUO stipendio :) dai.......onestamente voi a fine mese 400 o 500 euro in busta netti più di noi ve li trovate! e non dire di no perchè sarebbe ipocrisia pura, ma te lo sto dicendo proprio col cuore in mano ;) per discutere

non conosco le vostre indennità e non so quanto prende una guardia giurata con 18 anni di servizio, io facendo radiomobile ne prendo 1.700 con l'assegno funzionale, fammi il paragone con un altro , a te pero t rispetto di piu perche almeno sei stato molto piu gentile e coerente mentre il caro point man no e nn e la prima volta che scrive che aiuta interviene e quasi insegna ai cc e alla pds cosa e come devono fare addirittura pare che sia un fornitore ufficiale di giuboitti antiproiettile per le ff.oo. che scendesse da st piedistallo cortesemente e gente come lui che v rovina la categoria

alpacinn
24-10-09, 00: 36
guarda, ti dico che noi facendo solo 7 o 8 ore è tanto se arriviamo a 1300 euro.....anche con tantissimi anni di servizio, ora 18 anni non so, cmq conta che all'incirca abbiamo 20 euro lordi di scatto di anzianità ogni 3 anni, e dopo 5 o 6 volte stop, si ferma li!


p.s. io 1300 euro non li ho cmq mai visti, anche facendo fisso le notti per un periodo.......il mio stipendio più ricco è stato 1250, per una media di 200 ore al mese di notte!!!!

Eli113
24-10-09, 01: 22
Secondo me lamentarsi dello stipendio non serve a molto... Anche perche' la maggior parte degli operatori delle forze di Polizia lavorano lontani da casa, dalla famiglia e dagli affetti, queste mancanze non le paga nessuno e nessun straordinario.
Io per scelta, si intende, ho fatto anni di sacrifici pagato dai 450 ai 930 euro al mese e solo per entrare in Polizia.
Certo avrei potuto fare la GPG a casa mia, con mamma e papa' e con 1050 euro al mese a casa mia avrei vissuto di lusso.

FRANCODUE
24-10-09, 08: 53
Signori.
Questa mi sembra proprio la classica guerra tra poveri.

jena
24-10-09, 09: 44
Visto che un pò tutti si è andati OT, poichè l'oggetto non era lo stipendio delle GPG, vorrei dire anche la mia, o meglio, il mio:

- Vigile del Fuoco, Capo Squadra, 6° livello,20 anni di servizio, UPG, ecc. ecc.

1470,00 Euro mensili in busta + un centinaio di Euro pagate a parte e relative alle indennità notturne e festive + indennità di presenza (chiaramente questi emolumenti si percepiscono se in servizio)

- noturni e festivi pagati uno per l'altro 1,00 Euro/ora lordi

Se poi si fa dello straordinario è un 'altro discorso e quest'anno purtroppo per qualcuno le occasioni non sono mancate e non mancano tuttora.

Sovrintendente della Polizia di Stato, 6° livello, UPG, 20 anni di servizio. ecc. che fa la pattuglia:

- almeno 200/250 Euro nette in più in busta paga comprensive dell'assegno di funzione

- notturni e festivi pagati rispettivamente 4.00 Euro e 6,00 Euro/ora lordi

- non conosco la relativa cifra dei superfestivi ed altre indennità

La mia non vuol essere una guerra tra poveri o tra colleghi, ma capite bene che oltre le 200/250 Euro di differenza nella busta paga, si aggiungono in proporzione le differenze relative alle varie indennità e, facendo ambedue notti, festivi ed altro ancora, alla fine della fiera il divario medio tra i due Corpi a parità di grado/qualifica è all'incirca di 300/400 Euro nette al mese.

E forse mi sono tenuto basso.

Chiaramente se ho detto delle grossolane caxxxxxxxxx sarei felicissimo di essere smentito, ma purtroppo per me, non credo.

P.S. Non ho nessun tipo di problema a postare la mia busta nascondendo i dati sensibili e sarei veramente grato se qualcuno facesse cosa analoga, magari aprendo un topic ad hoh.
Grazie

Point Man
24-10-09, 11: 04
Cancellato per chiarimento con l'utente interessato.

Eli113
24-10-09, 11: 41
Visto che un pò tutti si è andati OT, poichè l'oggetto non era lo stipendio delle GPG, vorrei dire anche la mia, o meglio, il mio:

- Vigile del Fuoco, Capo Squadra, 6° livello,20 anni di servizio, UPG, ecc. ecc.

1470,00 Euro mensili in busta + un centinaio di Euro pagate a parte e relative alle indennità notturne e festive + indennità di presenza (chiaramente questi emolumenti si percepiscono se in servizio)

- noturni e festivi pagati uno per l'altro 1,00 Euro/ora lordi

Se poi si fa dello straordinario è un 'altro discorso e quest'anno purtroppo per qualcuno le occasioni non sono mancate e non mancano tuttora.

Sovrintendente della Polizia di Stato, 6° livello, UPG, 20 anni di servizio. ecc. che fa la pattuglia:

- almeno 200/250 Euro nette in più in busta paga comprensive dell'assegno di funzione

- notturni e festivi pagati rispettivamente 4.00 Euro e 6,00 Euro/ora lordi

- non conosco la relativa cifra dei superfestivi ed altre indennità

La mia non vuol essere una guerra tra poveri o tra colleghi, ma capite bene che oltre le 200/250 Euro di differenza nella busta paga, si aggiungono in proporzione le differenze relative alle varie indennità e, facendo ambedue notti, festivi ed altro ancora, alla fine della fiera il divario medio tra i due Corpi a parità di grado/qualifica è all'incirca di 300/400 Euro nette al mese.

E forse mi sono tenuto basso.

Chiaramente se ho detto delle grossolane caxxxxxxxxx sarei felicissimo di essere smentito, ma purtroppo per me, non credo.

P.S. Non ho nessun tipo di problema a postare la mia busta nascondendo i dati sensibili e sarei veramente grato se qualcuno facesse cosa analoga, magari aprendo un topic ad hoh.
Grazie

Scusa perche' hai preso l'esempio del sovrintendente?

tibidabo72
24-10-09, 12: 02
Visto che un pò tutti si è andati OT, poichè l'oggetto non era lo stipendio delle GPG, vorrei dire anche la mia, o meglio, il mio:

- Vigile del Fuoco, Capo Squadra, 6° livello,20 anni di servizio, UPG, ecc. ecc.

1470,00 Euro mensili in busta + un centinaio di Euro pagate a parte e relative alle indennità notturne e festive + indennità di presenza (chiaramente questi emolumenti si percepiscono se in servizio)

- noturni e festivi pagati uno per l'altro 1,00 Euro/ora lordi

Se poi si fa dello straordinario è un 'altro discorso e quest'anno purtroppo per qualcuno le occasioni non sono mancate e non mancano tuttora.

Sovrintendente della Polizia di Stato, 6° livello, UPG, 20 anni di servizio. ecc. che fa la pattuglia:

- almeno 200/250 Euro nette in più in busta paga comprensive dell'assegno di funzione

- notturni e festivi pagati rispettivamente 4.00 Euro e 6,00 Euro/ora lordi

- non conosco la relativa cifra dei superfestivi ed altre indennità

La mia non vuol essere una guerra tra poveri o tra colleghi, ma capite bene che oltre le 200/250 Euro di differenza nella busta paga, si aggiungono in proporzione le differenze relative alle varie indennità e, facendo ambedue notti, festivi ed altro ancora, alla fine della fiera il divario medio tra i due Corpi a parità di grado/qualifica è all'incirca di 300/400 Euro nette al mese.

E forse mi sono tenuto basso.

Chiaramente se ho detto delle grossolane caxxxxxxxxx sarei felicissimo di essere smentito, ma purtroppo per me, non credo.

P.S. Non ho nessun tipo di problema a postare la mia busta nascondendo i dati sensibili e sarei veramente grato se qualcuno facesse cosa analoga, magari aprendo un topic ad hoh.
Grazie

be questo dovreste chiedrelo al ministro maroni ! siete o non siete parte integrante del ministero degli interni?!!? comunque sia la motivazione principale e da ritrovare che un ispettore e cmq un ufficiale di polizia giudiziaria e quindi indennizzata in maniera differente anche perchè un ispettore si trova a compilare e firmare determinati atti !

jena
24-10-09, 13: 12
Scusa perche' hai preso l'esempio del sovrintendente?

Perchè è il grado/qualifica analogo al Capo Squadra, solito livello 6°, solita qualifica UPG e NON APG come Agenti/Assistenti e Vigili, ecc.

http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_di_Stato

jena
24-10-09, 13: 14
be questo dovreste chiedrelo al ministro maroni ! siete o non siete parte integrante del ministero degli interni?!!? comunque sia la motivazione principale e da ritrovare che un ispettore e cmq un ufficiale di polizia giudiziaria e quindi indennizzata in maniera differente anche perchè un ispettore si trova a compilare e firmare determinati atti !

Non capisco cosa centra l'Ispettore....io sono Capo Squadra e sono un UPG e compilo e firmo atti di P.G. Informative, ecc. e rispondo come tutti gli altri UPG direttamente al P.M.

Credo che queste cose le sapevi e ti siano solo sfuggite...giusto?

tibidabo72
24-10-09, 13: 16
Non capisco cosa centra l'Ispettore....io sono Capo Squadra e sono un UPG e compilo e firmo atti di P.G. Informative, ecc. e rispondo come tutti gli altri UPG direttamente al P.M.

Credo che queste cose le sapevi e ti siano solo sfuggite...giusto?

sorry sovraintendente >;) e cmq un sovraintendente e sempre e cmq un ufficiale di PG
allora spiegateni se siete anche voi UPG perchè chiedete continuamente l'intervento della pattuglie di pds e cc per fare aperture porte?? o staccare allarmi??? a roma e consuetudine .

jena
24-10-09, 13: 41
sorry sovraintendente >;) e cmq un sovraintendente e sempre e cmq un ufficiale di PG
allora spiegateni se siete anche voi UPG perchè chiedete continuamente l'intervento della pattuglie di pds e cc per fare aperture porte?? o staccare allarmi??? a roma e consuetudine .

Peronalmente non ho mai chiesto per i motivi da te elencati il Vostro intervento, poichè UPG x UPG..anzi talvolta la pattuglia della P.S. o dei C.C. ha solo APG, quindi....

La spiegazione è semplice, ovvero l'Ignoranza e la paura di sbagliare che regna tra molti colleghi e, quindi cercano di scaricare il cetriolo.

Ma queste sono solo le giustificazioni, poichè la qualifica ce la da la legge e sinceramente credevo che almeno Voi (FF.OO. in genere) sapevate che i VV.F. relativamente al loro grado/qualifica possono essere APG o UPG.

tibidabo72
24-10-09, 13: 43
Peronalmente non ho mai chiesto per i motivi da te elencati il Vostro intervento, poichè UPG x UPG..anzi talvolta la pattuglia della P.S. o dei C.C. ha solo APG, quindi....

La spiegazione è semplice, ovvero l'Ignoranza e la paura di sbagliare che regna tra molti colleghi e, quindi cercano di scaricare il cetriolo.

Ma queste sono solo le giustificazioni, poichè la qualifica ce la da la legge e sinceramente credevo che almeno Voi (FF.OO. in genere) sapevate che i VV.F. relativamente al loro grado/qualifica possono essere APG o UPG.

e proprio perche so la vostra qualifica che chiedevo del perchè delle vostre assurde richieste nei confronti delle ff.pp.!? cmq il trend nn era questo

basilischio
24-10-09, 14: 56
Appunto... cerchiamo di stare in tema.
E sinceramente questi confronti fra stipendi me sembrano proprio "guerre fra poveri" che non portano da nessuna parte. Portano solo ad invidiare o ad essere invidiati gli uni gli altri. Ora se la discussione potesse dare una svolta decisiva in modo da avere una equiparazione a pratà di incarichi e mansioni, potrebbe anche essere giusto continuare, ma vista che trattandola qui sul forum non porta da nessuna parte anzi fa nascere "invidie" o discussioni calde.... consiglio di lasciar perdere e dedicarsi a qualcosa di più "salutare".

jena
24-10-09, 16: 39
Appunto... cerchiamo di stare in tema.
E sinceramente questi confronti fra stipendi me sembrano proprio "guerre fra poveri" che non portano da nessuna parte. Portano solo ad invidiare o ad essere invidiati gli uni gli altri. Ora se la discussione potesse dare una svolta decisiva in modo da avere una equiparazione a pratà di incarichi e mansioni, potrebbe anche essere giusto continuare, ma vista che trattandola qui sul forum non porta da nessuna parte anzi fa nascere "invidie" o discussioni calde.... consiglio di lasciar perdere e dedicarsi a qualcosa di più "salutare".

Quindi, a parte il fatto di essere O.T. se ho ben capito, secondo il tuo ragionamento sarebbe controproducente aprire un topic, dove con la massima onestà si confrontino i vari stipendi dei vari Corpi dello Stato e non?

Non è argomento da forum?

Il mio intento non era e non è far nascere invidie, ma caso mai capire ed evidenziare le varie differenze retributive e personalmente non avendo nulla da nascondere mi pare una cosa normalissima nel 2010, non trovi?

Saranno anche "guerre tra poveri" che comunque andrebbero combattute, magari nelle sedi e nei modi opportuni, ma se rimaniamo sempre nel dubbio, per quale motivo si potrebbe fare la guerra?

Frosty86
24-10-09, 16: 49
REga piu di stipendi, io farei un corso molto specialistico proprio per le gpg..... alcuni di loro fanno servizio soli.. guarda le banche.... secondo me a volte fare la gpg è piu rischioso che fare un cc o un pds.... credo che le guardie non abbiano la preparazione di un carabiniere o di un poliziotto.... non basta sparare al poligono.... ci vorrebbe un vero e proprio addestramento.

basilischio
24-10-09, 18: 10
Quindi, a parte il fatto di essere O.T. se ho ben capito, secondo il tuo ragionamento sarebbe controproducente aprire un topic, dove con la massima onestà si confrontino i vari stipendi dei vari Corpi dello Stato e non?

Non è argomento da forum?

Il mio intento non era e non è far nascere invidie, ma caso mai capire ed evidenziare le varie differenze retributive e personalmente non avendo nulla da nascondere mi pare una cosa normalissima nel 2010, non trovi?

Saranno anche "guerre tra poveri" che comunque andrebbero combattute, magari nelle sedi e nei modi opportuni, ma se rimaniamo sempre nel dubbio, per quale motivo si potrebbe fare la guerra?

Ecco appunto, qui sul forum si possono dire tante cose ma di certezze ce ne sono ben poche ed io posso dirti che prendo una pensione di totmila euro al mese ed invece ne prendo solo la metà.. che riscontri hai?

Allora volendo affrontare in modo serio e togliersi tutti i dubbi del caso è bene rivolgersi agli opportuni organi che conoscono esattamente come stanno le cose e li fare le dovute rimostranze.

Qui più che dire giusto ed ingiusto mi pare che non si possa andare oltre.
Inoltre la propria paga è un dato personale e non è consigliabilerenderla pubblica, su un sito letto da tutti...... "buoni e cattivi", nel vostro interesse, ...

poi fate come volete aprite pute una discussione dulle buste paga....

FRANCODUE
24-10-09, 18: 36
Jena, le nostre retribuzioni attuali, sono il frutto di anni ed anni di dure lotte sindacali, fatte sin da quando avevamo le stellette, lo straordinario non esisteva, ti imponevano la permanenza, che voleva dire restare a disposizione sino a cessata esigenza, le indennità non esistevano, i semplici diritti riconosciuti agli allri lavoratori erano negati, Graziano lo sa, si diceva allora che eravamo a consumazione.
Però siamo riusciti a ribaltare quella situazione, i nostri Poliziotti di oggi, hanno un buon stipendio ma soprattutto la loro dignità.
La nostra lotta non è stata vana.
Ora, questo può sembrare hot, ma non lo è.
Datevi da fare, non so se avete delle OO.SS. all'altezza della situazione,non le conosco, ma dico che per migliorare la vostra condizione, sia economica che normativa dovete lottare.

jena
24-10-09, 18: 52
Jena, le nostre retribuzioni attuali, sono il frutto di anni ed anni di dure lotte sindacali, fatte sin da quando avevamo le stellette, lo straordinario non esisteva, ti imponevano la permanenza, che voleva dire restare a disposizione sino a cessata esigenza, le indennità non esistevano, i semplici diritti riconosciuti agli allri lavoratori erano negati, Graziano lo sa, si diceva allora che eravamo a consumazione.
Però siamo riusciti a ribaltare quella situazione, i nostri Poliziotti di oggi, hanno un buon stipendio ma soprattutto la loro dignità.
La nostra lotta non è stata vana.
Ora, questo può sembrare hot, ma non lo è.
Datevi da fare, non so se avete delle OO.SS. all'altezza della situazione,non le conosco, ma dico che per migliorare la vostra condizione, sia economica che normativa dovete lottare.

Tutto vero e sacrosanto...cmq anche postando le buste paga coprendo i dati sensibili, non vi toglierebbe nulla nessuno e non capisco cosa possa fare il "cattivo" di turno....ma probabilmente si può parlare di tutto tranne che di stipendi che rimangono un tabù.

Evviva la trasparenza.

FRANCODUE
24-10-09, 19: 23
Jena, qui cattivi di turno non c'è ne sono.
Te lo assicuro.
Quanto alle buste paga, qui si è capito, più o meno, quanto si prende al mese.
Non capisco cosa intendi per trasparenza.
Di dico solo che dopo trantadue anni di Polizia, anzi diciamo ormai trentatre, prendo al netto 2200 Euro.

ale66
24-10-09, 20: 06
Jena, qui cattivi di turno non c'è ne sono.
Te lo assicuro.
Quanto alle buste paga, qui si è capito, più o meno, quanto si prende al mese.
Non capisco cosa intendi per trasparenza.
Di dico solo che dopo trantadue anni di Polizia, anzi diciamo ormai trentatre, prendo al netto 2200 Euro.


Aggiungi da Sostituto Commisario, ovvero ruolo dirigenziale che a parità di responsabilita in qualsiasi altro contesto questa retribuzione sarebbe senz' altro nettamente superiore .

jena
24-10-09, 20: 37
Jena, qui cattivi di turno non c'è ne sono.
Te lo assicuro.
Quanto alle buste paga, qui si è capito, più o meno, quanto si prende al mese.
Non capisco cosa intendi per trasparenza.
Di dico solo che dopo trantadue anni di Polizia, anzi diciamo ormai trentatre, prendo al netto 2200 Euro.

Cattivi era semplicemente riferito al post di basilischio (in testa alla pagina) che consigliava di non divulgare la buste paga.

FRANCODUE
24-10-09, 20: 52
L'ho capito, Jena, tranquillo.
Però adesso ritorniamo alla vostra funzione, che io reputo importante.
Penso si possa discutere anche di questo.

jena
24-10-09, 21: 13
L'ho capito, Jena, tranquillo.
Però adesso ritorniamo alla vostra funzione, che io reputo importante.
Penso si posdsa discutere anche di questo.

Di quale funzione stai parlando?

Lo chiedo per evitare altri equivoci, poichè questo è il topic delle GPG.

basilischio
24-10-09, 21: 48
Tutto vero e sacrosanto...cmq anche postando le buste paga coprendo i dati sensibili, non vi toglierebbe nulla nessuno e non capisco cosa possa fare il "cattivo" di turno....ma probabilmente si può parlare di tutto tranne che di stipendi che rimangono un tabù.

Evviva la trasparenza.

Spiego meglio il mio post precedente perchè non voglio essere frainteso.
Non è una questione di trasparenza, ma una questione di affidabilità di dati postati, di sedi appropriate, e di risultati che si possono attenere con una discussione del genere.

Quanto la polizia era ancora militare, lo stipendio di un poliziotto era inferiore a quello di un metalmeccanico e non c'è stato nulla da fare fino alla riforma della polizia ottenuta per merito di quei poliziotti che hanno rischiato la carriera e il carcere militare pur di portare avanti la loro idea rinnovatrice che ha portato ad avere i sindacati e stipendi "decenti".

Il succo del discorso sta tutto qui, come già detto, aprite pure una discussione sulle buste paga e confrntatele, fate trasparenza e tutto quello che volete, ma ricordate che alla fine non verrete a capo di mulla.
Qui rimarrà tutto a livello di discorsi più o meno utili.


Il discorso del "cattivo" di turno........ l'esperinza ed i capelli bianchi mi insegnano che, in genere, meno cose si sanno e più si stà tranquilli. Certamente la mia pensione non me la tocca nessuno............ ma il vicino, l'amico ecc è meglio che non sappia troppo perchè non capirebbe che quei soldi sono frutto di una vita piena di sacrifici e rischi, mi toccherebbe spiegare per filo e per segno tutto....meglio evitare!

E poi dovè il divieto di postare i dati sensibili?, io ho solo parlato di dati personali che non è opportuno pubblicare!!!! e ho aggiunto fate voi....

Alex1990
25-10-09, 02: 31
Tornando alla discussione delle gpg.
Nella mia città, stanno sperimentando un progetto per la sicurezza nei piazzali di parcheggio a causa dei parcheggiatori abusivi, che a volte rovinano le auto in caso di rifiuto . Guardie giurate nei parcheggi, collegati con la centrale operativa della polizia locale. Stiamo parlando di un pubblico servizio secondo voi, o di sicurezza richiesta da privati?
Vi posto il link

http://www.guardieinformate.net/site/modules/news/article.php?storyid=7360

Poi, se leggete si parla anche di Steward che controllano il rispetto del codice della strada e del quieto vivere. Però questo mi sembra eccessivo.

FRANCODUE
25-10-09, 09: 31
Di quale funzione stai parlando?

Lo chiedo per evitare altri equivoci, poichè questo è il topic delle GPG.

Di quelli delle GPC, appunto.

jena
25-10-09, 10: 21
Spiego meglio il mio post precedente perchè non voglio essere frainteso.
Non è una questione di trasparenza, ma una questione di affidabilità di dati postati, di sedi appropriate, e di risultati che si possono attenere con una discussione del genere.

Quanto la polizia era ancora militare, lo stipendio di un poliziotto era inferiore a quello di un metalmeccanico e non c'è stato nulla da fare fino alla riforma della polizia ottenuta per merito di quei poliziotti che hanno rischiato la carriera e il carcere militare pur di portare avanti la loro idea rinnovatrice che ha portato ad avere i sindacati e stipendi "decenti".

Il succo del discorso sta tutto qui, come già detto, aprite pure una discussione sulle buste paga e confrntatele, fate trasparenza e tutto quello che volete, ma ricordate che alla fine non verrete a capo di mulla.
Qui rimarrà tutto a livello di discorsi più o meno utili.


Il discorso del "cattivo" di turno........ l'esperinza ed i capelli bianchi mi insegnano che, in genere, meno cose si sanno e più si stà tranquilli. Certamente la mia pensione non me la tocca nessuno............ ma il vicino, l'amico ecc è meglio che non sappia troppo perchè non capirebbe che quei soldi sono frutto di una vita piena di sacrifici e rischi, mi toccherebbe spiegare per filo e per segno tutto....meglio evitare!

E poi dovè il divieto di postare i dati sensibili?, io ho solo parlato di dati personali che non è opportuno pubblicare!!!! e ho aggiunto fate voi....

Condivido solo in parte quello che dici, ovvero, riconosco che quello che avete ottenuto è stato frutto di dure lotte sindacali ed in parte "premio" per quel lavoro indispensabile ed atipico che fatte tutti i giorni e che nessuno so deve permettere di discutere sul quantum del vostro stipendio o pensione che sia che, laciamelo dire, anche se maggiore del mio, è sempre una miseria.

Certo è che postare uno statino paga potrebbe essere una cosa attendibile per vedere quanto percepisce ad esempio un Agente, un Assitente o un Sovraintendente Capo...tanto per fare alcuni esempi rimanendo nei "bassi ranghi".

Non credo che tizio appartenente al Corpo di.....posti uno statino magari del mese precedente, tarroccandolo ad arte...che senso avrebbe?

Quindi, ben sapendo che come noi, non avete ne 14° ne 15° i conti sono presto fatti.

So benissimo che non è questa la sede per risolvere eventuali differenze retributive (che ci sono) tra noi e voi, o tra voi ed altri Corpi, ma sicuramente, sempre riferito al caso specifico, qualora avessi dei dati chiari nessuno potrebbe più prendermi/ci per il cuxxo.

E si, caro Basilischio, oggi ti assicuro al 100% che vi sono certi "rappresentanti" dei lavoratoti che ancora giurano che tra noi e Voi non vi siano differenze retributive, nonostante la Ragioneria generale dello Stato con riferimento all'anno precedente, facendo una statistica di tutti i dipendenti pubblici divisi per Amministrazioni e grado/ruolo, ha evidenziato tra noi e Voi, una differenza media annua di 7000/9000 Euro.

Tornando al discorso del vicino, che meno sa meglio è, non credo che per sapere a quanto ammonti la tua pensione o il tuo stipendio debba "rubare" lo statino paga postato in qualche forum, poichè è sufficiente che legge le statisctiche pubblicate dal vari Enti preposti, come ad esempio quella citata sopra.

So benissimo di essere O.T. e probabilmente di farne una questione personale o di Corpo e prometto di chiudere e caso mai aprire un topic ad hoc.

Vorrei solo concludere ricordandoti che se nella "specificità" (e sai di cosa parlo) per ora sacco vuoto, ma principio che differenzia i lavoratori della P.A. in genere dal resto delle FF.OO. hanno inserito anche noi, un motivo ci sarà, o perlomeno dovrebbe esserci, ecco perchè insisto su questo argomento ed ecco perchè volevo avere il quadro più chiaro possibile.

Tu hai giustamente parlato di battaglie della polizia di Stato che vi hanno portato ad ottenere i benefici odierni, ma spero convieni con il sottoscritto che non tutti i Corpi facenti parte del'art, 16 comma 2 o comma 1 legge 121/81 hanno fatto analoghe battaglie...o sbaglio?

Però in virtù del'art 43 e relativi commi della medesima legge, a parità di grado TUTTI percepiscono i Vostri stipendi e le Vostre pensioni o sbaglio?

Scusandomi nuovamente con tutti gli utenti e con i moderatori per essere uscito dall'oggetto del topic, auguro una buona domenica.

FRANCODUE
25-10-09, 10: 44
Daccordo, però adesso torniamo in tema.
Grazie.

adry
27-10-09, 01: 35
Nel prendere srvizio stasera ho trovato una bella sorpresa qui in centrale,le auto di zona sono state dotate di satellitare ed io da qui li devo controllare....manca solo la web poi possiamo fare grande fratello...nn so se e' regolare voi ke ne pensate?

Point Man
27-10-09, 06: 06
Li abbiamo anche noi i GPS sulle auto, con un sensore "crash" che manda un allarme se fai un incidente e un bottone "antipanico" nascosto. Diciamo che secondo me è un bel passo avanti per la sicurezza del nostro lavoro, soprattutto per quanto riguarda i furgoni e le scorte...
I dati non possono essere utilizzati dal titolare per contestarti alcunchè, in base alle normative sulla privacy....stai tranquillo.. :)

adry
27-10-09, 14: 01
Penso che siano simili a nostri,su in centrale ho a disposizione un monitor dove vedo il percorso la velocita' e le varie soste che fanno le pattuglie..cmq sono daccordo con te x quanto riguarda l'innovazione nel campo sicurezza,speriamo solo che questa benedetta riforma arrivi una volta x tutte..

Eli113
27-10-09, 15: 04
Adry quale riforma? Mi sono perso qualche passaggio forse...

=Lex=
28-10-09, 01: 02
Scusami ma x far defluire il trffico x esp. in caso di incidente ci vuole una laurea o una qulifica specifica,penso che si tratti solo di avere un po di buon senso civico, si fa solo x agevolare l'intervento del 118 e delle forze dell'ordine..Domando x esp di notte cammino con l'auto di servizio d'avanti a i mie okki stanno facendo una rapina,che faccio?Be giro la makkina e vado via xke' sono una gpg e nn posso fare niente (poi vengo denunciato x omissione di soccorso),interveniamo sventiamo la rapina (cosa successa realmente ad agosto che i colleghi anno salvato una coppia romana con una audi a 4 ferma al semaforo che stava subbendo una rapina) visto che tutti sanno che siamo armati e possiamo aiutare il porossimo....Forse qui a napoli la collaborazioine con le FF00 e piu assidua che in altre citta' e ti dico che mai nessuno mi riferisco alle FFOO ha mai detto ragazzi questo lo potete fare e questo no,tantomeno i giudici in aula..E finito il tempo dei bigliettini vicino alle serrande con questo nn dico assolutamente che vogliamo sostituire le FFOO ma dire che nn abbiamo niente in comune e un po esagerato...porto un altro esempio,il periodo dell'emergenza inmmondizzia,proprio io visto che stavo in centrale ho ricevuto un fax dal comm.to di ps,nn dico cio' che stava scritto ma posso dire che ho dovuto chiamare a casa i colleghi x farli scendre a lavoro x ausilio (nn mi prolungo)...con cio' vedo a malincuore che ci sono ancora persone che giudicano il nostro lavoro con molta superficialita' ecc,e vero il decreto parla chiaro ma la realta' e diversa e ribadisco MAI nessuno ha detto puoi o nn puoi,anzi alcuni cooleghi hanno ricevuto lettere d'elogio dai cc..Il problema vostro scusate se mi pongo in questo modo,e che come ben specificato IN ITALIA CI SONO TROPPE FORZE DI POLIZIA,e ci manchiamo solo noi vero?Esistiamo,lavoriamo onestamente e quando chiedono il nostro aiuto corriamo,e un dovere e un piacere collaborare...

Tutto ciò che hai elencato sono azioni dettate dal buonsenso che anche un comune cittadino può, anzi dovrebbe compiere. Dirigere il traffico senza avere un minimo di nozioni, in una strada extraurbana potrebbe mettere in serio pericolo sé stessi e gli altri; l'omissione di soccorso è reato, per tutti; sventare una rapina non è una cosa da poco, agire nel modo sbagliato vorrebbe dire peggiorare la situazione e pregiudicare la vita di persone innocenti, ogni situazione va valutata. Tutto ciò che voi potete o dovete fare (ripeto, come ogni comune cittadino) non ha nulla a che vedere con ciò che vi compete professionalmente.
Forse non riesco a spiegarmi bene, io non ho assolutamente nulla contro chi di voi fa il proprio dovere e svolge la propria funzione. Solo non vedo che bisogno ci sia che vi vengano riconosciute qualifiche che non vi competono (non perché siete incompetenti ma perché le vostre funzioni sono altre) e creerebbero ancora più confusione nella Pubblica Sicurezza Italiana. Ben venga l'aumento di stipendio qualora fosse inadeguato (e di questo dovete lamentarvi col privato che vi paga), ma evitate di confrontare il nostro stipendio e le nostre funzioni con le vostre perché non ha senso.

adry
28-10-09, 17: 01
Adry quale riforma? Mi sono perso qualche passaggio forse...

Parlo della riforma del contratto collettivo nazionale e nientaltro...

adry
28-10-09, 17: 19
Tutto ciò che hai elencato sono azioni dettate dal buonsenso che anche un comune cittadino può, anzi dovrebbe compiere. Dirigere il traffico senza avere un minimo di nozioni, in una strada extraurbana potrebbe mettere in serio pericolo sé stessi e gli altri; l'omissione di soccorso è reato, per tutti; sventare una rapina non è una cosa da poco, agire nel modo sbagliato vorrebbe dire peggiorare la situazione e pregiudicare la vita di persone innocenti, ogni situazione va valutata. Tutto ciò che voi potete o dovete fare (ripeto, come ogni comune cittadino) non ha nulla a che vedere con ciò che vi compete professionalmente.
Forse non riesco a spiegarmi bene, io non ho assolutamente nulla contro chi di voi fa il proprio dovere e svolge la propria funzione. Solo non vedo che bisogno ci sia che vi vengano riconosciute qualifiche che non vi competono (non perché siete incompetenti ma perché le vostre funzioni sono altre) e creerebbero ancora più confusione nella Pubblica Sicurezza Italiana. Ben venga l'aumento di stipendio qualora fosse inadeguato (e di questo dovete lamentarvi col privato che vi paga), ma evitate di confrontare il nostro stipendio e le nostre funzioni con le vostre perché non ha senso.
Forse io mi sono spiegato male e chiedo venia,ma in primiss ribadisco che nessuno vuole paragonare la gpg con le FFOO assolutamente,dicevo che lavorando anche noi x strada (sopratutto di notte) vedi tante cose,dove pensi che il tuo aiuto puo' rivelarsi utile in qualsiasi situazione..
sono oramai anni che ne sento di cotte e di crude su di noi,c'e' chi ti chiama collega e chi ti chiama uaglio' in napolatena ragazzo,chi si rivolge in modi scontrosi e chi invece e umile,insomma e una via crucis....sinceramente io dopo tanti anni penso solo di stare sempre con gli okki aperti visto che ho famiglia e di portare la pagnotta a casa e sopratutto di cercare di fare il mio lavoro nn dico al meglio ma quasi.

Point Man
28-10-09, 18: 19
Intanto preciso che lo stipendio non lo decide l'azienda ma il CCNL, andrebbe riveduto quello...ma mi sembra che non ci sia l'intenzione per adesso.. :(

Il problema vero è che la gpg si trova ad affrontare i più svariati servizi senza avere una chiara definizione che lo tuteli. E' vero che tutti pensano alla gpg che gira di notte a vedere se le saracinesche dei negozi sono chiuse, ma c'è molto di più.. Siamo negli aeroporti (forse l'unico posto dove c'è un regolamento chiaro di cosa può o non può fare la gpg), porti, stazioni, metro, banche, negozi etc...si fa trasporto valori e scorte..abbiamo moltissimi abbonati privati con servizio anti rapina (i telecomandini portatili). Ho dimenticato sicuramente qualcosa ma i problemi a mio avviso sono 2:

1. L'addestramento degli operatori
2. Lo stato permette agli istituti di occuparsi di tutte queste cose senza una normativa chiara sulle modalità e sulla figura della gpg.

A questo punto uno è costretto ad affidarsi al buonsenso personale, all'esperienza....ma quando tocca a chi di sale in zucca ne ha poco succede quello che succede..

AlessioLip
28-10-09, 21: 22
ma per diventar guardia giurata cosa dovrei fare?

GIULIUS
29-10-09, 08: 36
ma per diventar guardia giurata cosa dovrei fare?

Vai in un' istituto di vigilanza di tuo interesse e provi a far domanda di lavoro....:)
Tutta la trafila per ricevere l' addestramento necessario, per fare il porto d' armi e per ricevere il decreto di Guardia Giurata, per poi entrare in servizio, parte da lì.

adry
31-10-09, 07: 28
Ieri sera prima di prendere servizio siamo andati in ospedale a farci una bella siringa vaccinale contro h1n1..un po dolorosa ma importate...

aviere87
02-11-09, 00: 36
una guardia giurata che si definisce un poliziotto secondo voi è un termine giusto?????

FRANCODUE
02-11-09, 08: 22
Poliziotto privato, è il termine giusto.
Però è un termine molto improprio, siccome per come più volte detto non ha nessuna qualifica che ha un vero poliziotto delle FF.OO.-.

alpacinn
02-11-09, 12: 09
Poliziotto privato, è il termine giusto.
Però è un termine molto improprio, siccome per come più volte detto non ha nessuna qualifica che ha un vero poliziotto delle FF.OO.-.


Franco è meglio la seconda parte, la verità è che non abbiamo nessuna qualifica, altro che poliziotti privati, ma magari! ;)

adry
02-11-09, 15: 05
Xke' si continua con la parola polizia,nn siamo tenuti ad usare termini del genere,siamo e rimarremo guardie particolari giurate,e di piu' sono contro anche chi acquista portafogli con la scritta polizia privata...penso che ci sono ben altri problemi da discutere..

Alex1990
02-11-09, 19: 04
Adry ma della riforma non si sa nulla?
Discussioni in parlamento o cose simili sono avvenute negli ultimi tempi?

FRANCODUE
02-11-09, 19: 27
Franco è meglio la seconda parte, la verità è che non abbiamo nessuna qualifica, altro che poliziotti privati, ma magari! ;)


Xke' si continua con la parola polizia,nn siamo tenuti ad usare termini del genere,siamo e rimarremo guardie particolari giurate,e di piu' sono contro anche chi acquista portafogli con la scritta polizia privata...penso che ci sono ben altri problemi da discutere..

Ragazzi, comunque sia siate orgogliosi del vostro lavoro, e vedetelo di farlo nel migliori dei modi.

adry
02-11-09, 22: 15
ragazzi, comunque sia siate orgogliosi del vostro lavoro, e vedetelo di farlo nel migliori dei modi.

375

adry
03-11-09, 09: 52
Adry ma della riforma non si sa nulla?
Discussioni in parlamento o cose simili sono avvenute negli ultimi tempi?

Dalle email che mi arrivano puntualmente ogni giorno dai vari siti x gpg x il momento nn si evince nulla...tanto x nn cambiare...

Point Man
03-11-09, 15: 48
Mi pare però che sia iniziata la trattativa per il rinnovo del ccnl... è già qualcosa...

adry
03-11-09, 16: 56
La cosa che mi domando,ma se la prefettura continua ad alzare le tariffe prefettizie chi o quale azienda richiede il servizio di vigilanza fatto da guardie particolari giurate?E normale che le aziende di portierato prendino il sopravvento...e mai possibile che nessuno controlla queste aziende che a mio parere nn vorrei sbaglire effettuano servinzi a loro nn riconosciuti.

Alex1990
03-11-09, 19: 36
beh si effettivamente solo voi gpg se non erro siete autorizzate dallo Stato a tutelare i beni mobili e immobili. Se poi degli istituti propongono ai privati " guardie non armate" al posto di definirli portieri....

peppetrax
08-11-09, 16: 22
Salve a tutti,

chiedo una domanda da parte di mio fratello;

ma per una richiesta di decreto per guardia giurata la prefettura, oltre alla documentazione dell'interessato, vuole anche l'assunzione da parte dell'istituto oppure ci vuole successivamente il giuramento ??

grazie anticipatamente.........

adry
08-11-09, 20: 29
Salve a tutti,

chiedo una domanda da parte di mio fratello;

ma per una richiesta di decreto per guardia giurata la prefettura, oltre alla documentazione dell'interessato, vuole anche l'assunzione da parte dell'istituto oppure ci vuole successivamente il giuramento ??

grazie anticipatamente.........

Da quello ke ricordo,una volta presentati i documenti x l'assunzione all'istituto e lui a presentare domanda al prefetto x le informazioni.Una volta ricevute con esito positivo e dopo aver avuto una posizione all'inal e all'imps si procede al giuramento..fatto cio' sei assunto e dopo poco l'istituto consegna il decreto con nomina di GUARDIA PARTICOLARE GIURATA,porto d'armi x difesa personale a GUARDIE PARTICOLARI GIURATE e cedolino rilasciato dal dipartimento della pubblica sicurezza che va rinnovato ogni due anni...Prima di iniziare a lavorare dovresti fare un corso cosa che nn tutti gli istituti fanno o almeno lo fanno gia' quando lavori...se ho mancato qualcosa correggetemi...un saluto

peppetrax
08-11-09, 22: 19
Grazie 1000 dell'informazione sei stato precisissimo.... ;)

Point Man
09-11-09, 17: 52
Comunque la domanda la fa l'istituto...quindi in teoria avviene prima l'assunzione poi la domanda.

Alex1990
09-11-09, 18: 06
Comunque la domanda la fa l'istituto...quindi in teoria avviene prima l'assunzione poi la domanda.

si appunto, perché l'istituto potrebbe assumerti e farti fare qualcosa d'altro, per quanto ne so può anche darti la nomina di gpg ma non chiedere il porto d'armi o magari ti assume facendoti fare altre mansioni come quelle amministrative e basta....

comune di 1°
09-11-09, 22: 03
ragazzi sapete se qualche istituto cerca gpg?

basilischio
09-11-09, 22: 16
ragazzi sapete se qualche istituto cerca gpg?

Fate attenzione che questo non è l'ufficio di collocamento"

adry
10-11-09, 09: 10
si appunto, perché l'istituto potrebbe assumerti e farti fare qualcosa d'altro, per quanto ne so può anche darti la nomina di gpg ma non chiedere il porto d'armi o magari ti assume facendoti fare altre mansioni come quelle amministrative e basta....

Confermo...dalle ultime notizie ho saputo che e' stato proposto a chi di dovere che il cedolino che rinnoviamo ogni due anni (che scocciatura) abbia scadenza ogni 5 anni come il porto d'armi in modo da rinnovare tutto assieme...speriamo che nn sia una bufala come al solito..chi ne sa qualcosa?

Eli113
10-11-09, 16: 09
Ecco cosa non dovrebbe accadere!

Il blitz dei vigilantes Una quindicina di guardie private ha fatto irruzione urlando e intimando minacciosamente ai dipendenti di uscire. Il gruppo di guardie ha dichiarato di essere della polizia. Alla vista della telecamera di un giornalista della Rai, che era all’interno dello stabilimento per girare un servizio sull’occupazione, i finti poliziotti guidati dal proprietario dell’azienda, Samuele Landi, hanno chiesto alla troupe i documenti. Federico Ruffo, giornalista della trasmissione di Rai Educational Crash, si è accorto di non avere davanti dei poliziotti e a quel punto ha rifiutato di consegnare i documenti e ha chiamato la polizia, che è intervenuta alle 4 e mezza, identificando i componenti della falsa squadra e il proprietario dell’azienda, facendoli immediatamente uscire prima che la tensione degenerasse in scontri fisici. La Digos acquisirà i nastri della registrazione per stabilire esattamente come sono andate le cose.

adry
10-11-09, 22: 00
Ecco cosa non dovrebbe accadere!

Il blitz dei vigilantes Una quindicina di guardie private ha fatto irruzione urlando e intimando minacciosamente ai dipendenti di uscire. Il gruppo di guardie ha dichiarato di essere della polizia. Alla vista della telecamera di un giornalista della Rai, che era all’interno dello stabilimento per girare un servizio sull’occupazione, i finti poliziotti guidati dal proprietario dell’azienda, Samuele Landi, hanno chiesto alla troupe i documenti. Federico Ruffo, giornalista della trasmissione di Rai Educational Crash, si è accorto di non avere davanti dei poliziotti e a quel punto ha rifiutato di consegnare i documenti e ha chiamato la polizia, che è intervenuta alle 4 e mezza, identificando i componenti della falsa squadra e il proprietario dell’azienda, facendoli immediatamente uscire prima che la tensione degenerasse in scontri fisici. La Digos acquisirà i nastri della registrazione per stabilire esattamente come sono andate le cose.

Be e con cio'?

ale66
10-11-09, 22: 18
Be e con cio'?

Tutto a posto è cosi che si fa.

Alex1990
10-11-09, 23: 13
Ecco cosa non dovrebbe accadere!

Il blitz dei vigilantes Una quindicina di guardie private ha fatto irruzione urlando e intimando minacciosamente ai dipendenti di uscire. Il gruppo di guardie ha dichiarato di essere della polizia. Alla vista della telecamera di un giornalista della Rai, che era all’interno dello stabilimento per girare un servizio sull’occupazione, i finti poliziotti guidati dal proprietario dell’azienda, Samuele Landi, hanno chiesto alla troupe i documenti. Federico Ruffo, giornalista della trasmissione di Rai Educational Crash, si è accorto di non avere davanti dei poliziotti e a quel punto ha rifiutato di consegnare i documenti e ha chiamato la polizia, che è intervenuta alle 4 e mezza, identificando i componenti della falsa squadra e il proprietario dell’azienda, facendoli immediatamente uscire prima che la tensione degenerasse in scontri fisici. La Digos acquisirà i nastri della registrazione per stabilire esattamente come sono andate le cose.

Che vengano puniti! :yucky:
Non da lustro certamente alla categoria. Non deve essere nemmeno capo d'accusa verso la stessa in quanto in ogni ambiente professionale solitamente assistiamo a scandali.....il famoso discorso delle mele marce....
Evitiamo, se possibile generalizzazioni.

adry
11-11-09, 09: 28
Che vengano puniti! :yucky:
Non da lustro certamente alla categoria. Non deve essere nemmeno capo d'accusa verso la stessa in quanto in ogni ambiente professionale solitamente assistiamo a scandali.....il famoso discorso delle mele marce....
Evitiamo, se possibile generalizzazioni.

Sono pienamente daccordo con te....

ale66
11-11-09, 11: 14
Sono pienamente daccordo con te....

Non mi è sembrato di constatare alcuna accusa alla categoria o tanto meno si è generalizzato , il post di Eli era una semplice constatazioni di un comportamento da evitare da parte di 15 GPG , era una semplice notizia da commentare sopratutto dagli addetti ai lavori.

Pitagulo
11-11-09, 12: 18
Non erano guardie giurate!!! ma dei portieri di una multi servizi! :D Ormai si ha il vizio ( in particolar modo portieri e company ) di "s*******re" la parola vigilantes!

( maledetta "stampa" ) :D :D

ale66
11-11-09, 12: 24
Non erano guardie giurate!!! ma dei portieri di una multi servizi! :D Ormai si ha il vizio ( in particolar modo portieri e company ) di "s*******re" la parola vigilantes!

( maledetta "stampa" ) :D :D

Bravo, ecco l'utilità di questa discussione, far si che i più informati chiariscano la situazione.

Pitagulo
11-11-09, 12: 48
Sono una GPG e leggendo questa notizia mi sono andato ad informare bene ( nn dico che sia 100% infallibile...però ). Come ho detto prima i "portieri e simili" hanno il maledetto vizio di identificarsi come vigilanza, vigilantes, sicurezza ecc. mettendoci spesso nella m.... loro NON SONO NULLA DI TUTTO QUESTO!!! :D già abbiamo le nostre lotte per essere riconosciuti più altre cose....poi ci si mettono loro con i "furti d'identità" e qui diventa un incubo! :D

( non voglio offendere portieri ecc. però voglio dare solo un chiarimento visto che ci lavoro, tutto qui ) ;D

Alex1990
11-11-09, 13: 35
Anch'io alla radio ho sentito vigilantes e ho pensato alle gpg. Pensandoci meglio, il giornalista come avrebbe potuto capire che non erano dei poliziotti? Si sarà accorto che i portieri non avevano l'arma...

Eli113
11-11-09, 13: 46
Ho postato parte di un articolo di giornale, e ho premesso che non dovrebbe accadere una cosa del genere... solo questo!
Adesso o Vigilantes o Gpg... non mi pare di aver puntato il dito contro alcuna categoria.

Pitagulo
11-11-09, 22: 21
Nessuno ha detto questo ;D ;D ;D

GIULIUS
12-11-09, 09: 29
Nessuno ha detto questo ;D ;D ;D

Utente Pitagulo, sarebbe buona usanza presentarsi in: "Benvenuto, Presentati !!", prima di continuare a postare, grazie.

Pitagulo
12-11-09, 21: 01
Utente Pitagulo, sarebbe buona usanza presentarsi in: "Benvenuto, Presentati !!", prima di continuare a postare, grazie.



Giusto me ne ero dimenticato! ero iscritto sul precedente portale e reiscrivendomi qui mi è sfuggita la "presentazione" ^_^

adry
13-11-09, 01: 03
Ho postato parte di un articolo di giornale, e ho premesso che non dovrebbe accadere una cosa del genere... solo questo!
Adesso o Vigilantes o Gpg... non mi pare di aver puntato il dito contro alcuna categoria.

Chiedo venia se posso essere sembrato irruento ma credimi ho le scatole piene di queste persone che nn fanno altro che continuare a gettare fango sulle gpg..x quanto mi riguarda spero che queste persone abbiano una buona lezione da chi di dovere..io sono x la legge e in quanto tale essa va rispettata DA TUTTI..

Flas
17-11-09, 19: 15
ragazzi se ne trova abbastanza lavoro come guardia giurata?? mi servono delle info per un mio amico grazie

Point Man
18-11-09, 10: 44
Flas, non facciamo diventare il topic un'agenzia di collocamento....:) Se mi contatti in privato sarò felice di darti tutte le informazioni che vuoi ok? :secret:

mar1989
18-11-09, 23: 12
faccio una domanda scomoda, un vigilantes (quelli dei supermercati ad esempio) se ha il sospetto di furto può mettere le mani addosso ? Grazie

raul17
18-11-09, 23: 18
penso di no, lo ferma e chiama la polizia.

adry
19-11-09, 01: 17
faccio una domanda scomoda, un vigilantes (quelli dei supermercati ad esempio) se ha il sospetto di furto può mettere le mani addosso ? Grazie

Avere il sospetto nn consente assolutamente che la guardia giurata di servizio al supermercato di fermarti e mettere le mani adosso..faccio presente che oggi nella maggior parte dei supermercati nn ci sono piu' gpg ma portieri che alcune volte nn sanno nemmeno cosa si puo' e cosa nn si puo',cmq la gpg deve intervenire solo ed escusivamente flagranza come puo' fare un normale cittadino.Fermare persone nn e' il nostro compito noi al limite possiamo informare le FFOO di un sospetto reato e basta..alcune volte ho visto persone in borghese fermare le persone tra gli scaffali dei supermercati mostrando una placca dicendo che erano dell'antitaccheggio e che li dovevano seguire negli uffici x un controllo..booo nn so se possono fare cio'...X finire vorrei spezzare una piccola lancia x noi guardie particolari giurate..noi abbiamo una qualifica abbiamo prestato giuramento seguiamo dei corsi siamo armati ecc,i servizi di security portierato nn hanno niente di tutto cio' anno solo divise simili alle nostre autorizzati nn so da chi...

Point Man
19-11-09, 09: 24
Se la gpg è in divisa in un supermercato e magari ha pure il GAP è certo che stia svolgendo un servizio anti rapina. Va da sè che l'anti taccheggio è un'altra cosa... In ogni caso l'unca cosa che possiamo fare è CHIEDERE (vedi "consenso dell'avente diritto") di fare un controllo alla borsa per esempio... chiaro che se si rifiuta bisognerà chiamare le ff.oo. per una verifica, sempre che ci sia la certezza del reato.
Per noi GPG il consenso dell'avente diritto è una formula essenziale per non metterci nelle grane, l'ho imparato prestando servizio in aeroporto quando, anche dopo i filtri della polizia, dovevamo controllare a campione i bagagli a mano dei passeggeri di alcuni voli a rischio appena prima che salissero a bordo. Era d'obbligo chiedere: "POSSO gentilmente fare un controllo al bagaglio?" se la risposta è sì in termini di legge io sono a posto e procedo a quella che di fatto è una perquisizione... Se la risposta era no, si informava il passeggero che avremmo chiamato la polizia per effettuare comunque un controllo...

AlfaUno
19-11-09, 11: 22
Infatti si gioca spesso sul consenso dell'avente diritto per evitare di arrivare a perquisizione e relativo verbale....e lo fanno spesso anche le forze di polizia, soprattutto per evitare noie burocratiche.
A norma del codice di procedura penale le gpg NON possono procedere a perquisizione, per questo si faranno coadiuvare da FFOO

Point Man
19-11-09, 11: 58
Si, in linea di massima si...in ambito aeroportuale però ci sono dei compiti di polizia che vengono dati alle gpg..ma c'è un regolamento a parte.. Magari se riesco a recuperarlo posto qualcosa così è più chiaro...

AlfaUno
19-11-09, 12: 03
Per me è chiarissimo..infatti anche per la GdF nei controlli doganali, vige una legislazione che da loro più ampia libertà di movimento in termini legali (soprattutto in merito alla verbalizzazione).

Point Man
19-11-09, 12: 20
Ho lavorato molto con loro...in effetti le zone doganali sono delle aree a sè stanti con tutta una serie di norme strane... e comunque chi comanda sono i doganieri!!:rotflmao:

Alex1990
19-11-09, 14: 05
faccio una domanda scomoda, un vigilantes (quelli dei supermercati ad esempio) se ha il sospetto di furto può mettere le mani addosso ? Grazie

Allora, chiamiamo le figure professionali con il loro nome, non vigilantes ma guardie giurate, scusate la precisione...:am054

Se assiste ad un furto, assume la qualifica di agente di polizia giudiziaria ( come detto innumerevoli volte dalla Cassazione) e come tale deve prendere notizia del reato e recuperare le prove. Ma la perquisizione, senza intervento della magistratura può essere effettuata solo dagli ufficiali di polizia giudiziaria ( sempre se c'è il fondato motivo)
Può arrestarti facoltativamente, in quanto in quel momento ricopre la qualifica di pg) ai sensi dell'articolo 381 c.p.p. g) se ti trova in flagranza di reato. Comunque, chi compie il furto va consegnato successivamente alle FF.OO.

Comunque dipende dall'interpretazione delle varie norme, perché il nostro ordinamento è un pò incerto a riguardo. Io sono convinto a prescindere se possa o non possa perquisire/arrestare, fa sempre in tal caso, un servizio di pubblico interesse.

mar1989
19-11-09, 14: 13
grazie per le risposte, riformulo meglio la domanda. Io sto uscendo dal supermercato e la gpg ha il SOSPETTO che io abbia rubato qualcosa. Voi mi avete detto che può fermarmi...si ma come ? Se io voglio andarmene come e cosa me lo impedisce ? Grazie..

Alex1990
19-11-09, 14: 15
Se ha il sospetto può chiederti gentilmente di aprire il bagaglio. Ma non avendo il fondato motivo e non essendo UFFICIALE di pol giudiziaria, ne in quel momento addirittura agente di PG perché il fatto può anche non essere stato commesso..
Tu puoi opporti...

Agente PM
19-11-09, 15: 00
Se ha il sospetto può chiederti gentilmente di aprire il bagaglio. Ma non avendo il fondato motivo e non essendo UFFICIALE di pol giudiziaria, ne in quel momento addirittura agente di PG perché il fatto può anche non essere stato commesso..
Tu puoi opporti...

signori non facciamo confusione....la perquisizione personale in contesti contingenti ed urgenti può benissimo essere espletata da un'agente di PG. la motivazione però deve essere quella per la ricerca di eventuali armi o sostanze stupefacenti. inoltre la perquisizione deve essere svolta in luogo idoneo e in modo da non ledere la dignità umana del soggetto.

quella che spesso si vede in strada non è una perquisizione ma tecnicamente si tratta di "frugamento" ossia ti accerti che non abbia particolari oggetti come coltelli o pistole a disposizione tastando il corpo nelle parti dove si è solito occultare tali ogetti. in caso di fumus di reato di furto per assicurare l'eventuale corpo del rato (quindi la refurtiva) si può operare in questo senso....

il ruolo che assume la gpg è lo stesso che assumeresti te in casa tua (quindi in proprietà privata) che scovi un ladro.

FRANCODUE
19-11-09, 15: 29
Allora.
La Gpg come il sorvegliante del centro commerciale non ha nessuna e dico nessuna qualifica di Ufficiale od Agente di P.G.-.
Ergo significa che NON può in nessuna caso ne perquisire o fare aprire borse o richiedere documenti di identità.
Come ha detto bene qualcuno, può invitare il cittadino a farlo, se questi si rifiuta, non può fare proprio nulla.

Alex1990
19-11-09, 15: 46
signori non facciamo confusione....la perquisizione personale in contesti contingenti ed urgenti può benissimo essere espletata da un'agente di PG.

Agente io ho risposto con il codice processuale penale in mano art. 352
...anchio penso che nella pratica anche un agente possa perquisire con il fondato motivo.
Per quanto riguarda le armi è disciplinato dal tulps se nn erro dunque altra norma.

mar1989
19-11-09, 15: 53
grazie a tutti, avete quindi confermato quello che pensavo. La gpg può CHIEDERE gentilmente di aprire la borsa se il cittadino si rifiuta può chiamare le FF OO e stop. In nessun modo può fermare nessuno.
MA! Faccio l ultima domanda, se la gpg è sicura del furto (magari suona il sistema d allarme alle porte, concretizzandosi di fatto flagranza di reato, può procedere all arresto ?

Alex1990
19-11-09, 16: 02
Come ti ripeto per il furto è previsto l'arresto....
la dottrina è molto incerta e va interpretata, vedendo anche i casi precedenti.
A mio avviso, dopo le sentenze della cassazione che attribuiscono alla gpg la qualifica di pg se coglie qualcuno in flagranza, si
però magari qualcun'altro ti può dire: Per me no, neppure in flagranza è un agente di pg.
Ti ricordo che tutti i privati cittadini possono arrestare in caso di flagranza chi commette un reato.

ale66
19-11-09, 16: 05
=Agente PM;774210]
signori non facciamo confusione....la perquisizione personale in contesti contingenti ed urgenti può benissimo essere espletata da un'agente di PG. la motivazione però deve essere quella per la ricerca di eventuali armi o sostanze stupefacenti.

Dipende, gli agenti di polizia giudiziaria,possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei mezzi di trasporto, dei bagagli e degli effetti personali quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope solo ed esclusivamente nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope,

Mentre è solo pertinenza degli Ufficiali di P.G.procedere a perquisizioni dandone notizia, senza ritardo e comunque entro quarantotto ore, al procuratore della Repubblica quando ricorrano motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente,


inoltre la perquisizione deve essere svolta in luogo idoneo e in modo da non ledere la dignità umana del soggetto.Vero


Agente io ho risposto con il codice processuale penale in mano art. 352
...anchio penso che nella pratica anche un agente possa perquisire con il fondato motivo.

L'art. 352 c.p.p. disciplina la perquisizione e seguito di fragranza di reato avendo fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovassero occultate cose o tracce pertinenti al reato suscettibili essere cancellate o disperse .

adry
19-11-09, 19: 22
Sinceramente nn sono daccordo su alcune osservazioni fatte,in 17 anni di servizio nn mi sono mai permesso di mettere le mani adosso a qualcuno o di aver fatto aprire la borsa x vedere se aveva della refurtiva..penso che solo e dico solo le FFOO possono farlo,noi siamo adetti ad altro..ragazzi nn prendiamoci poteri che nn sono i nostri,si sa bene che gli articoli di legge che riguardano GPG appartengono alla preistoria e fin quando nn ci sara' una riforma totale del corpo saremo sempre limitati,poi se si vuole citare cosa si fa durante il lavoro e differente xke' oguno e responsabile delle proprie azioni...

Alex1990
19-11-09, 20: 00
Ale66, grazie per il chiarimento.

ale66
19-11-09, 20: 18
Sinceramente nn sono daccordo su alcune osservazioni fatte,in 17 anni di servizio nn mi sono mai permesso di mettere le mani adosso a qualcuno o di aver fatto aprire la borsa x vedere se aveva della refurtiva..penso che solo e dico solo le FFOO possono farlo,noi siamo adetti ad altro..ragazzi nn prendiamoci poteri che nn sono i nostri,si sa bene che gli articoli di legge che riguardano GPG appartengono alla preistoria e fin quando nn ci sara' una riforma totale del corpo saremo sempre limitati,poi se si vuole citare cosa si fa durante il lavoro e differente xke' oguno e responsabile delle proprie azioni...


Bravo in poche righe hai detto tutto.


Alex1990
Ale66, grazie per il chiarimento.

Di niente :)

shots fired
19-11-09, 23: 12
quando vedo un evidente furto commesso, o mi viene riferito dai preposti antitaccheggio che lo stesso è avvenuto, e l'avventore sta uscendo dal negozio con la merce occultata, personalmente gli chiedo di mostrarmi dove potrebbe essere la stessa. in caso di rifiuto chiedo di sedersi e attendere le FFOO, però da lì non si muove, e non lo fa davvero. se avesse possibilità di evitare il controllo e lasciare il locale, la figura stessa di guardia giurata con decreto non sussistesterebbe, nè verrebbe impiegata da nessuno, e io sarei lì piantato a chidermi cosa sto facendo. il furto della merce esposta alla pubblica fede è un reato d'ufficio, e anche il cittadino può procedere all'arresto, non credo io sia da meno. Io posso capire che le gpg non siano una figura amata in generale, ma credo che qui si stia davvero esagerando a sminuirla. gli articoli vanno bene, per minuziose interpretazioni di giudici e avvocati, la pratica è tutt'altro, e senza certo sfociare nel penale cercando di fare del bene. io mi sono sempre comportato bene, facendo il mio dovere e prendendo iniziative dettate dalla logica e del buonsenso, e ho sempre avuto piena collaborazione dalle FFOO, mai un problema. ovvio che ci vuole testa. Certo che se si ragiona con la voglia da "operai con le pistole" oppure con strategie tipo "ammè cazz me ne futt se rubbano", le cose cambiano. io ho iniziato a fare questo lavoro a 19 anni, lo faccio tutt'ora, ho solo fatto il vfp1 in mezzo, ho 3 anni di servizio, e lo faccio con voglia, energia, in modo costruttivo. in questa discussione leggo solo limitazioni e critiche.

Agente PM
20-11-09, 00: 22
quando vedo un evidente furto commesso, o mi viene riferito dai preposti antitaccheggio che lo stesso è avvenuto, e l'avventore sta uscendo dal negozio con la merce occultata, personalmente gli chiedo di mostrarmi dove potrebbe essere la stessa. in caso di rifiuto chiedo di sedersi e attendere le FFOO, però da lì non si muove, e non lo fa davvero. se avesse possibilità di evitare il controllo e lasciare il locale, la figura stessa di guardia giurata con decreto non sussistesterebbe, nè verrebbe impiegata da nessuno, e io sarei lì piantato a chidermi cosa sto facendo. il furto della merce esposta alla pubblica fede è un reato d'ufficio, e anche il cittadino può procedere all'arresto, non credo io sia da meno. Io posso capire che le gpg non siano una figura amata in generale, ma credo che qui si stia davvero esagerando a sminuirla. gli articoli vanno bene, per minuziose interpretazioni di giudici e avvocati, la pratica è tutt'altro, e senza certo sfociare nel penale cercando di fare del bene. io mi sono sempre comportato bene, facendo il mio dovere e prendendo iniziative dettate dalla logica e del buonsenso, e ho sempre avuto piena collaborazione dalle FFOO, mai un problema. ovvio che ci vuole testa. Certo che se si ragiona con la voglia da "operai con le pistole" oppure con strategie tipo "ammè cazz me ne futt se rubbano", le cose cambiano. io ho iniziato a fare questo lavoro a 19 anni, lo faccio tutt'ora, ho solo fatto il vfp1 in mezzo, ho 3 anni di servizio, e lo faccio con voglia, energia, in modo costruttivo. in questa discussione leggo solo limitazioni e critiche.

da parte mia nessuna critica assolutamente, non è questioni di limitazioni o meno e questione di leggi, attribuzioni e qualifiche.voi non centrate niente, come noi operatori di pol. municipale siete sbattuti ora qua ora la senza qualifiche precise.


non è questione di cosa ci state a fare, è questione di tutelare un bene privato. che sia una villa, una banca o un centro commerciale ecc ecc.

ormai però sempre più strutture private o privatizzate offrono servizi pubblici,

Ad esempio a torino le gpg sono chiamate alla sorveglianza della metropolitana, portano manette e vengono considerati dalle voci all'altoparlante "pubblica sicurezza" quando pubblica sicurezza non sono....al amssimo siete incaricati di pubblico servizio, come vedi la confusione regna sovrana e a rimetterci in termini di sicurezza e tutele siete sempre voi....

adry
20-11-09, 00: 58
Beh Ale da quanto ne so voi rispetto a noi siete PU PG ecc avete una amministrazione che vi segue e sopratutto uno stipendio decente (almeno qui a napoli)..so bene come e' il vostro lavoro in quanto mia moglie e un vigile e ti dico sinceramente che nonostante tutte le lamentele rispetto a me sta molto meglio..ritornando al nostro lavoro noi nn siamo come si usa dire ne carne ne pesce,c'e' chi porta le manette chi no chi si sente un poliziotto o chi va a lavorare sperando che passino presto le ore x tornare a casa insomma il nostro corpo inteso come qualifica di gpg e allo sbando completo tutto questo grazie al nostro caro governo che se ne infischia anzi ignora il nostro lavoro.

Alex1990
20-11-09, 14: 10
Ad esempio a torino le gpg sono chiamate alla sorveglianza della metropolitana, portano manette e vengono considerati dalle voci all'altoparlante "pubblica sicurezza" quando pubblica sicurezza non sono....al amssimo siete incaricati di pubblico servizio, come vedi la confusione regna sovrana e a rimetterci in termini di sicurezza e tutele siete sempre voi....

Tempo fa leggevo le domande inerenti alle gpg sul sito della polizia di stato, dove rispondevano e chiarivano dei dubbi in merito
Togli il forse, le guardie giurate sono ufficialmente incaricate di pubblico servizio, guarda il tulps con l'ultima modifica attuata nel 2008. ( più o meno verso l'art 135 e successivi, non ricordo con esattezza, prima del 2008 erano semplicemente inquadrate come incaricate di pubblico servizio.
Poi, per quanto riguarda questione incaricato di pubblico servizio o pubblico ufficiale. Il sito della polizia diceva che non conta così tanto la dipendenza da un'amministrazione pubblica per essere pu, ma la natura pubblicistica del lavoro che si fa. Pertanto, se fossi un giudice attribuirei benissimo la qualifica di pubblico ufficiale alle gpg che svolgono servizio per esempio a Torino nella metro...ma non la riconoscerei alla gpg del supermercato.
Capite perché l'ordinamento non è affatto chiaro riguardo le gpg?

A_N_T_O_N_Y
20-11-09, 14: 31
Sull'ultima affermazione non sono molto d'accordo in quanto la qualifica di pubblico ufficiale (art. 357 c.p.) prevede: "Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.

Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi....non credo che per quanto ampia la definizione possa comprendere l'operato delle GPG

adry
20-11-09, 15: 58
Sinceramente continuo a ribadire x quale motivo vogliamo prenderci poteri che nn ci appartengono,siamo si incaricati di pubbligo servizio ma nn abbiamo poteri giudiziari assolutamente...nn ci dimentichiamo che fine poco tempo fa eravamo inquadrati come semplici operai e da un giorno all'altro siamo diventati incaricati di pubblico servizio solo xke' la comunita' europea ha penalizzato l'italia..

Agente PM
20-11-09, 16: 56
Sinceramente continuo a ribadire x quale motivo vogliamo prenderci poteri che nn ci appartengono,siamo si incaricati di pubbligo servizio ma nn abbiamo poteri giudiziari assolutamente...nn ci dimentichiamo che fine poco tempo fa eravamo inquadrati come semplici operai e da un giorno all'altro siamo diventati incaricati di pubblico servizio solo xke' la comunita' europea a penalizato l'italia..

allora....incaricato di pubblico servizio può essere benissimo un operaio, non centra il livello con cui è inquadtrata la mansione (operaio-impiegato-quadro-dirigente ecc ecc..) incaricato di pubblico servizio è ad esempio anche il "defendino" che è stato incaricato di consegnare che so io le tessere elettorali per dire o comunque documenti per amministrazioni pubbliche.

tutti coloro che svolgono un servizio in cui ne beneficia la collettività diciamo, ad esempio l'autista dei pullman di linea ecc ecc. e tantissime altre funzioni. la gpg che svolge un incarico a beneficio della collettivita (e quindi non difende esclusivamente un bene privato) è un incaricato di pubblico servizio certo ma non un pubblico ufficiale come ad esempio lo è un insegnante statale, un messo comunale, un impiegato dell'anagrafe, un carabineire un vigile un poliziotto, uno scrutatore ecc ecc

vecchiaguardia
20-11-09, 17: 45
ragazzi scusate ma mi sa che c'è un pò di confusione.

* Art. 358 Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio.

« Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata, dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale. »

Con il Decreto Legge 8 aprile 2008 anche la Guardia Particolare Giurata, che lavora alle dipendenze di un istituto di vigilanza privato, è diventata un "incaricato di pubblico servizio" [1].

« Salvo quanto diversamente previsto, le guardie particolari giurate nell'esercizio delle funzioni di custodia e vigilanza dei beni mobili ed immobili cui sono destinate rivestono la qualità di incaricati di un pubblico servizio. »

(Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza all'art. 138, punto 3)

L'incaricato di pubblico servizio è tutelato dalla legge con i seguenti articoli del codice penale:

* Art. 336 Violazione o minaccia a un pubblico ufficiale

« Chiunque usa violenza a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La pena è della reclusione fino a tre anni, se il fatto è commesso per costringere alcuna delle persone anzidette a compiere un atto del proprio ufficio o servizio, o per influire, comunque, su di essa. »

* Art. 337 Resistenza a un pubblico ufficiale

« Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. »

Appurato ciò, giova ricordare che la guardia particolare giurata è posta alle dipendenze di un istituto privato di vigilanza ed è incaricato della sorveglianza di beni mobili e immobili per i quali è stato corrisposto un compenso all'istituto di vigilanza o alla guardia da parte di un privato.
E' proprio questo, facendo un discorso meramente etico, a far la differenza tra le forze di polizia, che sono preposte alla tutele dei cittadini, e le guardie giurate, che contrariamente sono preposte alla difesa di interessi del privato.

Una piccola eccezione è stata fatta per quelle guardie giurate che prestano servizi presso gli enti statali (ospedali, ASL, etc...) che limitatamente a quel servizio e a quell'ambito di territorialità sono PUBBLICI UFFICIALI (e non agenti di polizia giudiziaria!!!).

marcolino1989
21-11-09, 12: 04
ciao a tutti mi chiedevo se fosse possibile per una gpg di quelle volontarie che controllano ambiente caccia e pesca non in divisa chiedere documenti al proprietario di un cane poichè non ha raccolto gli escrementi. grazie

vecchiaguardia
21-11-09, 13: 17
ciao a tutti mi chiedevo se fosse possibile per una gpg di quelle volontarie che controllano ambiente caccia e pesca non in divisa chiedere documenti al proprietario di un cane poichè non ha raccolto gli escrementi. grazie

beh direi di no.

Alex1990
21-11-09, 14: 01
Premetto che sono ignorante in materia di ambiente. Se non raccogliere gli escrementi del cane è illecito amministrativo, tu in quanto gpg volontaria, ricoprendo la qualifica di agente di polizia amministrativa, dovrai pure chiedere il documento per emettere il verbale
Stessa cosa accade per i controllori degli autobus, chiedono i documenti per darti la multa nei casi previsti.

Eli113
21-11-09, 14: 15
Adesso i volontari chiedono pure i documenti? E se non te lo danno o rifiutano di dare le generalita' che si fa?

vecchiaguardia
21-11-09, 14: 23
Premetto che sono ignorante in materia di ambiente. Se non raccogliere gli escrementi del cane è illecito amministrativo, tu in quanto gpg volontaria, ricoprendo la qualifica di agente di polizia amministrativa, dovrai pure chiedere il documento per emettere il verbale
Stessa cosa accade per i controllori degli autobus, chiedono i documenti per darti la multa nei casi previsti.

si ma devi essere in servizio e deputato a quel genere di servizio.

Alex1990
21-11-09, 14: 27
Allora, visto che tutte le figure giuridiche al di fuori della ff.oo. stanno antipatiche, rigiro la domanda: Se io, dopo aver violato il regolamento di una società di trasporti, non do i documenti al controllore dell'autobus che ha tutti i diritti per farlo,
che si fa?


si ma devi essere in servizio e deputato a quel genere di servizio.

non c'è ombra di dubbio

mar1989
21-11-09, 14: 40
non succede un bel nulla perchè non sei obbligato a fornire documenti, di fatto neanche alla polizia. Devi tuttavia dar modo all accertatore di sapere chi sei (in poche parole non è obbligatorio avere con sè il documento ma devi dire chi sei).

Detta questa teoria il controllore ti chiede gentilmente di scendere dall'autobus per farti il verbale.. chiaramente puoi rifiutarti e li viene chiamata la polizia e ti fanno passare la voglia di fare il simpaticone :D

vecchiaguardia
21-11-09, 14: 42
giusto per cronaca non stanno antipatiche le figure giuridiche che non siano forze dell'ordine, perchè è la legge che attribuisce loro le qualifiche e non le forze dell'ordine.

Fatto questo inciso, se non si favoriscono i documenti al controllore, questo chiama le forze dell'ordine e le fa intervenire sul posto o al massimo accompagna questa persona al più vicino posto di polizia.

L’attività di identificazione consiste nell’accertare le esatte generalità di un soggetto.
Questa riguarda tanto l’ambito di operatività della polizia di sicurezza quanto quello di polizia giudiziaria.
L’identificazione, pertanto, può essere definita rispettivamente quale attività preventiva finalizzata all’individuazione certa di soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, ovvero, nel secondo caso, quale attività d’indagine volta all’individuazione certa del soggetto sottoposto alle indagini o di altre persone in grado di riferire su circostanze utili alla ricostruzione dei fatti.

L’articolo 349 del codice di procedura penale disciplina le principali ipotesi di identificazione, quella relativa a persona sottoposta alle indagini e quella relativa alle persone informate sui fatti, prevedendo per tali soggetti anche l’accompagnamento coattivo per identificazione.
Il 4° comma dell’articolo in esame, infatti, specifica che se taluna delle persone su indicate rifiuta di farsi identificare ovvero fornisce generalità o documenti di identificazione in relazione ai quali sussistono sufficienti elementi per ritenerne la falsità, la polizia giudiziaria procede ad accompagnarla presso i propri uffici e ivi la trattiene il tempo strettamente necessario per l’identificazione.
La persona accompagnata non può comunque essere trattenuta oltre le dodici ore, a meno che l’identificazione risulti particolarmente complessa ovvero occorra l’assistenza dell’autorità consolare o di un interprete, in tali ultime ipotesi, infatti, il codice prevede che i l soggetto da identificare possa essere trattenuto fino a 24 ore previo avviso anche orale al pubblico ministero.
Dell’accompagnamento e dell’ora in cui questo è avvenuto è dato immediato avviso al pubblico ministero il quale se ritiene che non ricorrano i presupposti di legge ordina il rilascio della persona accompagnata.
Il pubblico ministero deve essere altresì informato del rilascio della persona accompagnata e dell’ora in cui esso è avvenuto.

Una ulteriore ipotesi di accompagnamento per identificazione è prevista e disciplinata dall’articolo 11 del d.l. 21 marzo 1978, n. 59.
Detta norma è applicabili nei confronti di chiunque,, nel corso di un servizio di prevenzione, si rifiuta di fornire le proprie generalità o esibisce documenti di identificazione in relazione ai quali sussistano sufficienti elementi per ritenerne la falsità. In questo caso, la persona accompagnata può essere trattenuta negli uffici per l’identificazione fino a 24 ore.

Alex1990
21-11-09, 15: 06
si non intendevo il procedimento di identificazione di un soggetto. Dico solo che se la gpg volontaria vuole sapere nome e cognome mio per farmi una sanzione amministrativa ha tutti i poteri per farlo. Da tempo si dice che le guardie ecozoofile siano pubblici ufficiali.

Adesso i volontari chiedono pure i documenti? E se non te lo danno o rifiutano di dare le generalita' che si fa?

Art 651 c.p.
Rifiuto d`indicazioni sulla propria identità personale: Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale (c.p.357) nell`esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale (349 c.p.p.), sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l`arresto fino a un mese o con l`ammenda fino a lire 400.000 (c.p.366 n.2).

Prima che si dica che non è vero che queste guardie ecologiche volontarie siano PU...
vi rimando alla pagina di wikipedia alla voce " casistica"
http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_ufficiale

mar1989
21-11-09, 15: 24
guarda questa è tutta teoria..chiamano i carabinieri e ti fanno identificare da loro

Alex1990
21-11-09, 15: 27
ok, parliamo anche semplicemente di fornire le generalità.

Eli113
21-11-09, 16: 29
Bisogna vedere se da volontari usufruiscano della qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubbllico servizo... e' un po differente la cosa...

adry
21-11-09, 17: 39
Pongo una domanda:stanotte i colleghi di pattuglia hanno trovato una macchina in sosta nel parcheggio di un centro commerciale da noi controllato,specifico che lo stesso centro e chiuso da una recinzione,l'autovettura aperta con materiale all'interno monete e addirittura un pc portatile...i colleghi mi chiedevano se potevano aprirla x controllare se vi fossero i documenti all'interno x vedere di ritracciare il proprietario..gli ho dato il negativo e ho chiamato la ps passandogli il numero di targa la stessa risulta negativa..ho dato il normale servizio ai colleghi anche xke' la ps nn ha ritenuto opportuno intervenire..secondo voi ho agito bene?

FRANCODUE
21-11-09, 18: 31
Ti è andata bene.
Sè c'era una bomba dentro, come i altri casi è successo, saltavi per aria.

mar1989
21-11-09, 19: 52
forse ti sei preso una responsabilità inutile.. che vuol dire che la ps non interviene ? La macchina è stata lasciata li tutta la notte ?

adry
21-11-09, 19: 52
Beh io no xke' ero in centale forse i colleghi della pattuglia,cmq scherzo e sinceramente e una domanda che mi sono posta anche io x questo ho dato il normale servizio...


forse ti sei preso una responsabilità inutile.. che vuol dire che la ps non interviene ? La macchina è stata lasciata li tutta la notte ?

Essendo operatore di centrale faccio cio' che mi comunicano le pattuglie x strada,se i colleghi mi comunicano di una autovettura in sosta in una area privata chiusa da recinzione dove nn e consentita la sosta notturana previo autorizzazione del direttore del centro commerciale,xke' responsabilita' inutile?Mi e' sembrato opportuno avvertire la ps in quanto se era rubata almeno avevamo fatto un piacere al proprietario,o no?Cmq la ps nn e' intervenuta xke' la stessa era negativa..confermo almeno fino alle 06 l'autovettura era ancora li..

Eli113
22-11-09, 01: 48
Beh io no xke' ero in centale forse i colleghi della pattuglia,cmq scherzo e sinceramente e una domanda che mi sono posta anche io x questo ho dato il normale servizio...



Essendo operatore di centrale faccio cio' che mi comunicano le pattuglie x strada,se i colleghi mi comunicano di una autovettura in sosta in una area privata chiusa da recinzione dove nn e consentita la sosta notturana previo autorizzazione del direttore del centro commerciale,xke' responsabilita' inutile?Mi e' sembrato opportuno avvertire la ps in quanto se era rubata almeno avevamo fatto un piacere al proprietario,o no?Cmq la ps nn e' intervenuta xke' la stessa era negativa..confermo almeno fino alle 06 l'autovettura era ancora li..

Da noi solitamente invece e' la sala operativa che coordina... in ogni caso se aprivate l'automobile rischiavate una denuncia, da parte del proprietario della stessa...
Non e' che per ogni auto in sosta vietata facciamo controlli o interveniamo non credi?

adry
22-11-09, 20: 52
E scontato che chi coordina e la centrla,solo che quando mi danno una nota devo attivarmi visto che sono loro che stanno x strada..
2: ho specificato che l'autovettura era in sosta all'interno del parcheggio del centro commerciale chiuso da recinzione dove su disposizione del direttore dello stesso nn vi devono essere auto parcheggiate previo autorizzazione..
3: da noi c'e' collaborazione con la ps anche su queste cose..

GPGFALCO
24-11-09, 00: 03
Salve a tutti , sono una Guardia Particolare Giurata iscritta da pochi giorni, vorrei ( nel mio piccolo e se avrete pazienza di leggere) apportare qualche informazione più corretta, concreta e precisa sulla Particolarità di tale professione e cioè la Guardia Particolare Giurata (GPG).

Tale "figura" fu istituita Ufficialmente nel lontano 1865 con Regio Decreto dal Re Vittorio Emanuele II, per consentire -principalmente- ai privati cittadini di tutelare le loro attività( allora tipicamente agricole/ campestri) e quindi di vigilare sul bestiame, sui confini terrieri , ecc.
Nei primi del '900 si iniziarono ad avere strutture meglio "organizzate" a cui fecero seguito le regolamentazioni del 1931 e altre degli anni '40 nonchè il dettato del Titolo IV del TULPS miriadi di circolari e non ultimo (dopo varie condanne della Comunità Europea) del decreto di attuazione n°53/2008 dove ci viene concesso ufficialmente la qualifica di "Incaricato di un pubblico servizio".
Aspettiamo dal Ministero dell'Interno ancora una Riforma che TUTELI maggiormente tale importante figura nella società qual'è la Guardia Particolare Giurata.
Dopo queste brevissime citazioni -ci sarebbe ancora molto da dire, trovo in tanti commenti sopra letti approssimazione, dovuta alla mancanza di conoscenza del settore, poco rispetto e superficialità.
Consentitemi prima di tutto di affermare che lo Stato Italiano e le sue Forze dell'Ordine sia militari che civili sono i GARANTI della Libertà di STATO ITALIANO e che gli Unici preposti al mantenimento della Sicurezza e dell'Ordine Pubblico sono ed Esclusivamente i Corpi Armati dello Stato, mah..., proprio lo Stato acconsente SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle Guardie Particolari Giurate la vigilanza su beni mobili e immobili di privati, enti (anche statali), consorzi costituiti ecc. Nessuna altra figura potrebbe espletare un certo tipo di sicurezza tant'è che nel Belpaese per istaurare confusione e Figure al limite della legalità sono nate dalla notte al giorno società di portierato che nulla ASSOLUTAMENTE hanno a che fare con la mansione di GPG, società di bodyguard totalmente illegali in Italia , buttafuori (figura anch'essa non compresa in nessun testo Istituzionale) che -fortunatamente- da pochissimo si è cercato di regolamentare con apposito albo presso le Prefetture.
Questo lavoro (che con disprezzo viene riferito da qualcuno PER CANI E PORCI), CONSENTE che colleghi che rischiano la vita sopra ai furgoni portavalori -dal 2000 ad oggi ci sono stati oltre 45 caduti in servizio- perchè tale servizio sino alla fine degli anni '80 era effettuato dalla Polizia Postale- portano i vostri stipendi e di tutta la comunità Italiana presso le Banche Uffici Postali, Assicurazioni ecc., ma la Guardia Particolare Giurata costa MENO. La GPG che effettua antirapina presso luoghi sensibili tipo Banche, PT ecc., nel piccolo cerca di tutelare i beni dei clienti nelle otto ore che prima venivano espletate dagli Agenti della Polizia Postale, per recuperare le indispensabili unità delle FF.OO. le GPG vengono sempre più impiegate presso porti, aereoporti, stazioni ferroviarie, caserme, TRIBUNALI ecc. questo perchè c'è bisogno di sicurezza integrata che solo le GPG possono apportare in ausilio alle FF.OO. è previsto anche che le Guardie Particolari Giurate sono OBBLIGATE ad Aderire Alle Richieste di Agenti o Ufficiali di PS e nei servizi affidati possono scrivere verbali che fanno fede fino a prova contraria.
Sull'operato delle GPG vigila il Questore mentre in ambito amministrativo il Prefetto .La GPG deve possedere tra i vari requisiti ottima condotta morale, ecc.,ecc.,

Non siamo tutti Rambo come dicono in molti, leggete bene quanto scritto e citato da voi su un sito di appartenenza e noterete che quello che chiediamo e una maggiore riconoscenza giuridica per tutelarci in tante mansioni che non ci spetterebbe ma dove ci fanno rientrare, abbiamo in generale un ottimo Rapporto con le FF.OO. e ne riceviamo anche molti ma molti apprezzamenti, perchè le GPG...sono utili per loa società.
Concludo con ONORE AI CADUTI siano essi appartenenti alla Vigilanza Privata Armata che ai Benemeriti Corpi Armati dello Stato.

mib
24-11-09, 01: 05
Ok, te la canti e te la suoni. Se c'è una cosa che proprio non sopporto è la mancanza di umiltà. Tutto cio che hai scritto è giusto e corretto ma è anche (troppo) autocelebrativo.
E qui non serve l'autocelebrazione, credimi.
Decenni fa si scherzava sui "Metronotte" (allora si chiamavano così perchè esisteva solo quella azienda in tutta italia) vedendoli di notte in giro in bicicletta per la città con la torcia a metter bigliettini sui portoni. Si scherzava sulla V cucita sulla manica della loro divisa, dicendo che significava il 5, il numero romano, ovvero che erano arrivati giusto alla quinta elementare (in realtà la V sta per Vigilanza). In realtà ho sempre pensato che fossero persone normali, nulla di "rambesco" (dato che è impossibile entrarvi anche solo se si hanno sospetti sulla condotta, mi chiedo come potrebbe entrarci un eventuale esaltato...). Non credo che qui nessuno voglia denigrare tale categoria. Io ho notato, qui come nella sezione della PolPen o dei Vigili Urbani ad esempio, che solo gli appartenenrti a un corpo o a una categoria urlano che non vogliono esser "di serie B".....quando sono proprio loro gli unici a crederlo.

GPGFALCO
24-11-09, 10: 41
Buongiorno, Forse non sono stato capito o non scrivo correttamente. Pensavo di aggiungere un pò di quel che si vive, facendo questo lavoro , sono molto umile e rispettoso del pensiero altrui, forse, HO DA SUBITO POSTO IN EVIDENZA LA DIFFERENZA TRA LE FF.OO./FF.AA. DELLO STATO che Ammiro e Rispetto in Modo IMMENSO e la vigilanza privata armata, però, ho letto anche cose inesatte, scritte per sentito dire, ecc.ecc.,....autocelebrativo io? Lungi da me essere sopra le righe ed essere presuntuoso , però c'è anche tanta confusione su questa figura, Perchè non la si conosce, non fa nulla, io ho riportato il minimo di quello che svolgono le oltre 50.000 GPG in Italia nell'ambito delle proprie mansione e oltre . Se cito tutti gli IVP presenti negli anni venti, trenta ecc., andiamo a fare un escursus storico che riporta in mente che anche i reali carabinieri , le reali guardie di sicurezza ecc., i bersaglieri ecc.,ecc., si erano dotate di bicicletta e a...cavallo...come le guardie giurate campestri, i Baracellari di Sardegna- che tutt'oggi hanno anche la qualifica di pubblico ufficiale-
Che dire, di barzellette sui metronotte la giusta figura è GUARDIA PARTICOLARE GIURATA c'è ne sono molte, beh... in tutte le società ci sono barzellette su vari lavori però siccome rispetto il lavoro degli altri Leggo e vedo il Loro Operato Non le Barzellette. Metronotte significa semplicemente città di notte (da metropolis), e se vogliamo tornare indietro nel tempo all'epoca dei romani i patrizi -i nobili dell'epoca- formavano le loro compagnie di vigilanza notturna adibite anche ad antincendio e vigili del fuoco e si... nell'antichità anche di questo si occupavano i metronotte.
Non so se siete appartenenti tutte alle Forze Statali, ma di notte chi è che aiuta a prevenire , ripeto a prevenire e segnalare i reati che vengono commessi di notte e ...di giorno? Poi, chi è miltare (mi sembra che siete abbastanza giovincelli) non dimentichi, o si informi, che poco dopo la Grande Guerra furono istituite in Italia molti IVP ANCR (associazioni combattenti e reduci di guerra), finanziati ancora oggi dal Min. della Difesa e del Tesoro o c'era solo un IVP di metronotte alias termine corretto Guardia Particolare Giurata.
Io e i miei colleghi non Urliamo, lavoriamo in sordina, non perchè ci sentiamo lavoratori di serie "B", quello che vogliamo è un riconoscimento Giuridico che TUTELI il lavoro PERICOLOSO che svolgiamo.
Se ho scritto cose non reali mi scuso ancora , non sono autocelebrativo , anche la vigilanza privata ha la sua piccola poco conosciuta storia, se qualcuno vorrà e sarà interessato a proseguire questo 3d ne sarei felice.

ONORE AI CADUTI in servizio.

raul17
24-11-09, 11: 23
ragazzi, scusate ma le gpg che fanno servizio di portavalori, hanno delle indennità in piu rispetto ad una gpg che svolge servizio di ad esempio vigilanza fisssa?

alpacinn
24-11-09, 14: 07
mib purtroppo è vero, noi GPG non crediamo di essere di serie B, ma lo crede il governo, il prefetto.....sti organi qui, purtroppo, che non riescano a riconoscerci e a tutelarci bene è vero! le nostre non sono lamentele campate per aria.

mib
24-11-09, 15: 42
Eppure sono sicuro che nessuno crede che non facciate un lavoro pericoloso, anzi...
Inoltre è difficilissimo potervi accedere (decide Sua Eccellenza Il Prefetto secondo come si alza la mattina) quindi nn credo afffatto sia un lavoro per "cani & porci". E poi necessita di una grande responsabilità: maneggiare tutti quei soldi sappiamo a quali pensieri (umani) puo portare.

GPGFALCO
24-11-09, 18: 00
Ciao raul17 certo, per tutte le tipologie di servizio le Gpg (nell'ambito delle tabelle di indennità previste dal CCNL della vigilanza privata) hanno una maggiorazione in busta paga -inutile dire che sono piccole cifre- chi effettua TV, AR e Pattuglia notturna /diurna percepisce qualche euro in più da chi effettua ad es. un PF oppure è impiegato alla sala conta.

Ciao Mib, per conoscere una categoria di lavoratori si deve parlare e conoscere la materia e tu mi sembra -scusa se mi permetto di dire- che sei uno "ferrato" in materia, al contrario di altri che hanno detto -non per colpa loro sicuramente- cose non propriamente esatte sulle Guardie Particolari Giurate.

ONORE AI CADUTI IN SERVIZIO.

Point Man
24-11-09, 23: 24
ragazzi, scusate ma le gpg che fanno servizio di portavalori, hanno delle indennità in piu rispetto ad una gpg che svolge servizio di ad esempio vigilanza fisssa?

Sono 5,60 euro mi pare per ogni servizio di scorta o trasporto valori...

Alex1990
26-11-09, 19: 23
Leggete il testo della proposta di legge del senatore M.Saia del pdl, che disciplina le polizie locali. Articolo 15.

http://www.sulpm.net/wp-content/uploads/2009/11/SAIA2410091.pdf

Se ho capito bene, gli enti locali potranno avvalersi degli istituti di vigilanza per tutelare il territorio, affidando gli incarichi che normalmente svolgono i poliziotti locali. Per essere certo della notizia chiedo conferma agli utenti esperti del forum.
Si tratta comunque di una proposta di legge

arx160conglx160
26-11-09, 19: 31
un comune cittadino come puo riconoscere se il distintivo è vero o no ?waf

Alex1990
26-11-09, 19: 35
Il termine " distintivo" è improprio. Le gpg hanno il tesserino rilasciato dagli istituti. Anche nelle forze di polizia, per identificarsi si usa il tesserino, tranne i reparti operative che hanno la placca numerata. Tutti quei " distintivi" che si vedono, sono un'imitazione delle placche operative, che possono comprare solo gli appartenenti delle FF.OO./ FF.AA.

Se la tua domanda è inerente alla mia affermazione sopra, a mio avviso dovranno rilasciare " tesserini" emanati dal comune/ provincia e dovrebbero essere ben visibili per distinguere quelle guardie che svolgono quei tipi di servizi, dalle guardie che operano nel privato.

adry
27-11-09, 02: 23
Guardie giurate e 113
La sicurezza apre ai privati: grazie a un protocollo firmato questa mattina in questura la collaborazione tra polizia e istituti di vigilanza diventa più coordinata e articolata, per garantire un controllo del territorio ancora più capillare.
Otto istituti di vigilanza che operano sul territorio, Coopservice, Sirio, Ivri, Istituto modenese di vigilanza, Emilpol, La patria, L’Aquila di Sassuolo e Sevi di Vignola, hanno firmato un protocollo per una collaborazione più stretta e puntuale con la questura. Hanno investito 20mila euro per riformare l’attrezzatura telematica del 113 in modo da avere sempre a disposizione tutte le segnalazioni relative al territorio, la mappatura degli obiettivi sensibili, le statistiche aggiornate sull’andamento dei reati contro il patrimonio. La polizia ha invece attivato un ufficio pianificazione, presso la sala operativa, che gestirà tutte le informazioni e le metterà a disposizione di forze pubbliche e private. Fra sei mesi la prima verifica per eventuali correzioni dell’accordo. La sicurezza a Modena oltre che partecipata diventa integrata, e apre ai privati.

http://www.viaemilianet.it/


Data invio: 23/11 17:18

GPGFALCO
27-11-09, 20: 49
Per il rischio che si corre, Dovrebbero essere molti di più.

raul17
27-11-09, 22: 25
mi piacerebbe tantissimo fare la guardia giurata.......soprattutto il trasporto valori...!!

Point Man
27-11-09, 22: 31
E' il servizio più delicato....se lo fai come si deve è molto snervante...

SpCristian
28-11-09, 20: 21
Per raul17 pensa ad altro non pensare alla guardia giurata....aspira ad altre cose migliori come lavorare in forze armate poliza carabinieri esercito!!!

Alex1990
29-11-09, 00: 59
Per raul17 pensa ad altro non pensare alla guardia giurata....aspira ad altre cose migliori come lavorare in forze armate poliza carabinieri esercito!!!

beh, è un lavoro come un altro, differente dalle forze di polizia.

vecchiaguardia
29-11-09, 13: 57
la differenza è abissale proprio per i compiti opposti, come ho sempre detto la polizia è nata per tutelare il cittadino mentre gli istituti di vigilanza sono nati per tutelare i beni mobili ed immobili del cittadino. La differenza sembrerebbe minima ma nel concreto è abissale.
Con ciò non voglio denigrare il lavoro di nessuno ma è giusto un inciso che deve servire per tenere sempre presente la realtà delle cose.

Alex1990
29-11-09, 14: 37
la differenza è abissale proprio per i compiti opposti, come ho sempre detto la polizia è nata per tutelare il cittadino mentre gli istituti di vigilanza sono nati per tutelare i beni mobili ed immobili del cittadino. La differenza sembrerebbe minima ma nel concreto è abissale.
Con ciò non voglio denigrare il lavoro di nessuno ma è giusto un inciso che deve servire per tenere sempre presente la realtà delle cose.

Hai ragione vecchiaguardia. Pertanto, visto che i compiti sono diversi è inutile fare un' inutile classificazione del tipo: FF.OO serie A, GPG serie B-C, oppure sentire che sono dei Rambo tutti quanti, sono solo luoghi comuni. La brutta cosa di quel lavoro è lo stipendio, sennò sarebbe molto più affascinante.

adry
29-11-09, 14: 56
Hai ragione vecchiaguardia. Pertanto, visto che i compiti sono diversi è inutile fare un' inutile classificazione del tipo: FF.OO serie A, GPG serie B-C, oppure sentire che sono dei Rambo tutti quanti, sono solo luoghi comuni. La brutta cosa di quel lavoro è lo stipendio, sennò sarebbe molto più affascinante.

Continuo a rimanere a bocca aperta su alcune affermazioni degli appartenenti alle FFOO.. l'ultima che ho sentito,un poliziotto (giovane ) vicino ad una GPG (quasi alla pensione),nn scambiamo la lana con la seta nn mi chiamare piu' collega..siamo nel 2010..nn ho parole..

vecchiaguardia
29-11-09, 15: 29
Continuo a rimanere a bocca aperta su alcune affermazioni degli appartenenti alle FFOO.. l'ultima che ho sentito,un poliziotto (giovane ) vicino ad una GPG (quasi alla pensione),nn scambiamo la lana con la seta nn mi chiamare piu' collega..siamo nel 2010..nn ho parole..

queste frasi, a mio parere, lasciano il tempo che trovano. Molte volte ci si chiama colleghi per praticità ma ci sono persone a cui può dare fastidio. Il rispetto ci vuole per tutti, indipendentemente dal lavoro che si fa ed è questo che non si vuole capire da ambo le parti. Non si deve assolutamente fare alcun tipo di classifica perchè si tratta di due ambiti completamente differenti tra loro.

Point Man
29-11-09, 17: 48
Per raul17 pensa ad altro non pensare alla guardia giurata....aspira ad altre cose migliori come lavorare in forze armate poliza carabinieri esercito!!!

Salute....e benvenuto. Come inizio non c'è male...

Per quanto riguarda il chiamarsi colleghi io non mi sono mai permesso di farlo nei confronti delle ff.oo. ma mi da estremo fastidio quando a volte ci chiamano loro (ovviamente mica tutti..) in quel modo per avere un favore...

ale66
29-11-09, 18: 03
Salute....e benvenuto. Come inizio non c'è male...

Per quanto riguarda il chiamarsi colleghi io non mi sono mai permesso di farlo nei confronti delle ff.oo. ma mi da estremo fastidio quando a volte ci chiamano loro (ovviamente mica tutti..) in quel modo per avere un favore...

Vero, capita spesso.

adry
29-11-09, 18: 20
Idem x me nn mi sono mai permesso,cmq x me e solo una banalita' ci si chiama collega solo x praticita' come specificato da vecchiaguardia, alcune affermazioni nn andrebbero proprio fatte...

Eli113
29-11-09, 18: 30
Ma si dai... collega, non collega, io per educazione non direi mai a nessuno "non chiamarmi collega", ovviamente nessuno che non se lo meriti...

Alex1990
29-11-09, 18: 50
per semplificare le cose possiamo dire che l'ambito è lo stesso: la sicurezza, sono due figure armate (tralasciamo il fatto della difesa personale o del porto senza licenza), che han giurato tutte e due alla repubblica, con una divisa. Le ff.pp proteggono i cittadini, le gpg i beni privati.
La vedo un pò "banale" offendersi all'appellativo " collega", però rispetto i pareri di tutti.

Eli113
29-11-09, 19: 02
Va beh alex, adesso non e' che il bidello della scuola elementare, siccome anche lui lavora per la sicurezza della scuola, e' un collega... pero' ribadisco che quando giro per strada e incontro una GPG, nutro rispetto e scambio anche 2 chiacchere, da collega... anche perche' le GPG essendo vigilanze fisse possono dare buone informazioni... se vogliono....

FRANCODUE
29-11-09, 19: 22
Ecco vedi, questo è un argomento interessante.
Loro di certo informazioni da dare c'è ne hanno di sicuro.
Cogliere sempre il lato positivo della cosa.
Ricordo il vecchio Dirigente che ci diceva sempre di andare a chiedere alla Guardia Giurata che stava in strada davanti alla banca, o al Vigili che stava in mezzo all'incrocio.
Loro di cose ne vedono e in abbondanza.

basilischio
29-11-09, 19: 45
La collaborazione.

è la più importante azione che varie forze di polizia o affini dovrebbero sempre mettere in pratica. Oggi a vantaggio dell'uno domani a vantaggio dell'altro.
Solo così, al cittadino, riusciremo a dare la certezza di essere sempre protetto.
Questo ne va a vantaggio della nostra immagine e saremo sempre più benvoluti e apprezzati.

La concorrenza, a volte sleale, o insensate ripicche, demoliscono tutto quello che chi ha un po' di buon senso riesce a costruire.

Alex1990
29-11-09, 20: 33
Va beh alex, adesso non e' che il bidello della scuola elementare, siccome anche lui lavora per la sicurezza della scuola, e' un collega...

certo che no, però agli occhi del cittadino, gpg e ff.oo hanno molti punti in comune..come dicevo prima (pistola, divisa, giuramento alla repubblica) poi la differenza sostanziale c'è...non c'è ombra di dubbio.



La collaborazione.

è la più importante azione che varie forze di polizia o affini dovrebbero sempre mettere in pratica. Oggi a vantaggio dell'uno domani a vantaggio dell'altro.
Solo così, al cittadino, riusciremo a dare la certezza di essere sempre protetto.
Questo ne va a vantaggio della nostra immagine e saremo sempre più benvoluti e apprezzati.

La concorrenza, a volte sleale, o insensate ripicche, demoliscono tutto quello che chi ha un po' di buon senso riesce a costruire.

Che dire...parole sagge.

adry
29-11-09, 22: 38
E vero che lavoriamo x la sicurezza dei beni immobili,ma quando interveniamo x una richiesta di intervento in villa cose e'?

Point Man
30-11-09, 08: 23
E vero che lavoriamo x la sicurezza dei beni immobili,ma quando interveniamo x una richiesta di intervento in villa cose e'?

Sulla carta intervieni per impedire un furto dei beni dei titolari ma in effetti si interviene anche a protezione degli stessi...come sugli allarmi rapina (noi ad esempio abbiamo clienti che sono collegati solo con i pocket antirapina....)
Siamo sempre li...per legge e mansioni non possiamo occuparci della protezione delle persone ma ci è consentito fare uso di dispositivi (come gli antirapina appunto) che sono ad esclusiva protezione della persona... Benvenuti in Italia...:am054

Alex1990
30-11-09, 15: 07
Verissimo anche quello dell'antirapina.
Nella teoria siete li per tutelare i beni ( soldi ), ma alla fine le persone.

adry
30-11-09, 19: 18
Ho fatto x tanti anni servizio bancario qui a Napoli e posso dire che e dura veramente...scusate lo sfogo ma l'Italia parla di noi SOLO quando ci rimette la pelle un collega...

Eli113
30-11-09, 23: 18
Mi spiegate un po meglio i dispositivi antirapina che sconosco?

Alex1990
30-11-09, 23: 39
per quanto ne so io..i negozi abbonati a questo servizio, dispongono di un tasto che premuto lancia l'allarme rapina all'istituto di vigilanza, che manda immediatamente due gpg, con segnalazione al 113 o 112.

Eli113
30-11-09, 23: 44
ragazzi e' assurdo... ma se e' cosi'...

Alex1990
01-12-09, 00: 01
Ovviamente è la centrale operativa che chiama il 113... ( prova ad immaginare una commessa sotto rapina che chiama e spiega tutto al 113 con un coltellino puntano o altro...
Perché assurdo?... alla fine le gpg intervengono legalmente per la salvaguardia del denaro, poi logico che dinnanzi al reato diventano agenti di pg, ma tranquillo che non sventano rapine....sempre per quanto ne so io se è una rapina seria aspettano il 113.
A mio avviso è un bel servizio che erogano per i negozi.

Eli113
01-12-09, 00: 51
si si e' un bel servizio, ma per la sicurezza delle GPG un po meno, credo... Sai cos'e' che fin quando la rapina e' consumata con armi da taglio, direi che le GPG vanno benissimo, quando si inizia a parlare di rapina con uso di armi da sparo... beh... un po diverso, parlo per la sicurezza del'operatore, non che i ragazzi delle volanti siano superman, ma che le volanti in se hanno dei dispositivi che permettono un certo tipo d'intervento... non so se hai capito a cosa mi riferisco...

mib
01-12-09, 01: 47
PM-12 insomma.
Se non sono dei superman, se hanno una pistola come voi....non credo che la differenza stia nel calibro, no?
Quindi credo proprio che tu ti riferisca al fatto che le FF.OO hanno in dotazione il PM-12.
Senza contare che se una guardia spara, se colpisce va nei casini, un poliziotto fa solo il suo dovere.

Alex1990
01-12-09, 02: 04
si si e' un bel servizio, ma per la sicurezza delle GPG un po meno, credo... Sai cos'e' che fin quando la rapina e' consumata con armi da taglio, direi che le GPG vanno benissimo, quando si inizia a parlare di rapina con uso di armi da sparo... beh... un po diverso, parlo per la sicurezza del'operatore, non che i ragazzi delle volanti siano superman, ma che le volanti in se hanno dei dispositivi che permettono un certo tipo d'intervento... non so se hai capito a cosa mi riferisco...

infatti come dici giustamente, è più facile che intervenga la guardia nelle rapine con armi da taglio, per quelle da sparo è più saggio aspettare il 113, che siete più preparati ad imbattervi in queste tristi occasioni.


PM-12
Senza contare che se una guardia spara, se colpisce va nei casini, un poliziotto fa solo il suo dovere.

Questo dipende, da giudice a giudice. Molte sentenze della Cassazioni da 50 anni evideziano la qualifica di pg all'operatore, ma solo dinnanzi ad un reato o quando è d'ausilio alle FF.OO.
Pertanto se il giudice adotta questa visuale, alla gpg spetta la qualifica di pg e quindi pubblico ufficiale e può avvalersi dell'uso legittimo d'armi. ( art 53 cp, che menziona soprattutto il reato della rapina a mano armata)
Mentre se il giudice è uno abbastanza inquadrato può benissimo condannare la gpg ( riconoscendoli solo la qualifica di incaricato di pubblico servizio), con l'uso illegittimo d'armi e tutto ciò che da esso ne deriva come dice giustamente mib.
E' sempre il solito problema della riforma che i ragazzi del settore aspettano.

mib
01-12-09, 03: 18
Capisco.
Paradossalmente e polemicamente vien da chiedersi perche danno possibilità alle GPG di detenere armi da fuoco quindi, se per usarle bisogna aver **** di incontrare poi un giudice che capisce che ha di fronte una guardia e non un ladro!

Point Man
01-12-09, 06: 20
Gli antirapina funzionano anche nelle abitazioni, non solo nei negozi. Hanno l'aspetto di telecomandini per il cancello, per fare un esempio... E' vero che la maggior parte di noi non ha testa e preparazione per intervenire su queste segnalazioni. Poi tenete conto che finchè non si arriva sul posto non si sa cosa succede realmente....quindi pensiamo ad un allarme reale. Se la guardia interviene con l'arma già passa i guai. Se spara per difesa ( sua o altrui), non ne parliamo neanche... Se non interviene (per aspettare le ff.oo ad esempio) e succede qualcosa, passa i guai...
E' ora che cambino le cose! La gente, e le povere ff.oo chiamate a darci una mano, non le sa queste cose! Il regolamento che ci guida è del 1931 ragazzi!!
Nessuno vuole usurpare i titoli delle forze di polizia, ma diamine sia almeno chiaro fin dove puo' arrivare una gpg e dove no!

adry
01-12-09, 09: 41
Point e' una guerra persa,fin quando nn faremo sentire in forza la nostra voce mai nessuno ci considerera'...hai parlato di preparazione,e vero che alcune gpg nn sono predisposte x tali situazioni ma come ben sai le stesse ti capitano all'inprovviso,e nn solo a noi ma anche alle FFOO e penso che in questi casi e l'istinto a prevalere..la sett. scorsa il tg ha fatto vedere in diretta una rapina in una banca al centro di napoli,i primi ad intervenire e stata una pattuglia di gpg di zona poi e intervenuta la municipale che transitava di li vedendo le gpg armi in pugno hanno dato l'allarme,la differenza specificata dal tg e che i vigili erano alle spalle delle gpg xke' loro nn hanno in dotazione gli antiproiettili noi si,pero' loro sono polizia quindi se espoldono colpi d'arma da fuoco e tutto ok,invece se lo facciamo noi dopo dobbiamo andare in questura a dare tante spiegazioni inutili..allora sai che penso al diamine l'arma..

Alex1990
01-12-09, 11: 34
Capisco.
Paradossalmente e polemicamente vien da chiedersi perche danno possibilità alle GPG di detenere armi da fuoco quindi, se per usarle bisogna aver **** di incontrare poi un giudice che capisce che ha di fronte una guardia e non un ladro!

eh si siamo in Italia.
Il porto d'arma loro è quello identico di un gioielliere a rischio (difesa personale). La differenza è che il gioielliere la tiene in un cassetto e si dimentica di avercela :am054, mentre la gpg la porta in servizio otto o più ore al giorno.

Eli113
01-12-09, 13: 02
Per sicurezza dell'operatore non intendevo l'uso del PM-12... ma altri sistemi di protezione individuale, e non solo giubotti antiproiettile. Per quanto riguarda l'uso legittimo delle armi... ho i miei dubbi, mi posti una sentenza dove un giudice attribuisce la qualifica di pg ad una guardia giurata? Anche solo il link

Point Man
01-12-09, 13: 38
Le guardie particolari di cui all'art. 133 r.d. 18 giugno 1931 n. 773 (t.u.l.p.s.) nello svolgimento dei compiti cui sono abilitate a tutela delle proprietà private, esercitano funzioni di polizia giudiziaria nella prevenzione e repressione dei reati aventi per oggetto beni mobili e immobili soggetti alla loro vigilanza (la cassazione ha altresì evidenziato come le suddette guardie abbiano, tra l'altro, facoltà di stendere verbali riguardo al servizio cui sono destinate, ai sensi dell'art. 255 reg. esec. del t.u.l.p.s., nonché l'obbligo di cooperare con l'autorità di polizia, giusto il disposto dell'art. 139 del surricordato r.d.).
CASS - Cass., sez. I, 19-11-1993
D'Acquisto
Mass. Cass. pen., 1994, fasc. 3, 83 (m)
c.p.p., 57
r.d. 18-06-1931 773/1931, 133
r.d. 18-06-1931 773/1931, 139
r.d. 06-05-1940 635/1940, 255

Alex1990
01-12-09, 13: 46
Ok, ti rimando il link di un articolo, dove potrai trovare il numero della sentenza, purtroppo per il testo vero e proprio non saprei accontentarti:

http://www.sassuolo2000.it/2007/05/15/le-guardie-particolari-giurate-gpg-scrivono-al-presidente-della-repubblica/

(in fondo all'articolo trovi i riferimenti delle sentenze)
Si parla di polizia giudiziaria, limitatamente a quello che svolgono e non 24 h su 24

Questa forse è quella più riassuntiva:

Le guardie giurate, addette alla sorveglianza di istituti bancari, esercitano, nell’ambito di tale specifica attività, compiti di polizia giudiziaria e devono, pertanto essere qualificati pubblici ufficiali.
Cassazione penale, sez. VI, 24 Ottobre 1984
Giudice Berruti

Se vuoi approfondire c'è anche questo schema che cataloga la varie sentenze sulle gpg.
http://www.dattilogpg.it/cassazione/cassazgpg.htm

Eli113
01-12-09, 15: 36
bene, credo che riguardino i reati contro i beni mobili e immobili, non contro la persona ne tantomento contro il patrimonio... quindi credo che con la PG ci sia poco o niente... se mi sbagliassi invece, spero che i verbali e gli atti di pg li facciate voi, anche se dubito...

FRANCODUE
01-12-09, 15: 49
Allora, vediamo la normativa.
Codice di Procedura Penale.

Art. 55.
Funzioni della polizia giudiziaria.
1. La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale .
2. Svolge ogni indagine e attività disposta o delegata dall'autorità giudiziaria.
3. Le funzioni indicate nei commi 1 e 2 sono svolte dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.


Questa la definizione di Polizia Giudiziaria.

Art. 57.
Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.
1. Salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:
a) i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti e gli altri appartenenti alla polizia di Stato ai quali l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
b) gli ufficiali superiori e inferiori e i sottufficiali dei carabinieri, della guardia di finanza, degli agenti di custodia e del corpo forestale dello Stato nonché gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l'ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualità;
c) il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei carabinieri o della guardia di finanza.
2. Sono agenti di polizia giudiziaria:
a) il personale della polizia di Stato al quale l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia, le guardie forestali e, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.
3. Sono altresì ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall'articolo 55.


Chiaramente le citate sentenze della Cassazione riguardano il terzo comma di questo articolo, e ne delimitano nettamente l'assunzione di tale qualifica solo in particolari circostanze e non certo a tempo pieno.
Per capirci, non potete fermare una macchina con una paletta e neppure una persona che passa per strada e chiederci i documenti.

Alex1990
01-12-09, 17: 04
Certo che non può alla fine non è il suo lavoro chiedere i documenti o fermare qualcuno.
Però credo che in tristi episodi, riconoscendo limitatamente la guardia agente di pg e quindi PU sui beni mobili e immobili si riesca a garantire un pò più di diritti per loro
( come diceva qualcuno: se spara la gpg fa un casino, se lo fa il poliziotto fa il suo dovere)
Io penso che sia giusto che alla fine di una rapina stiano a pagare i ladri e non la guardia...ma se non riconosci a loro queste qualifiche è come se accadesse una rissa, uno scontro insomma tra due normali cittadini che litigano, e non è giusto.


se mi sbagliassi invece, spero che i verbali e gli atti di pg li facciate voi, anche se dubito...

più che gli atti da fare, la qualifica di agente di pg limitata corrisponde alla libertà di arrestare una persona in flagranza di reato, senza essere accusati di usurpazione di titoli e altre storie, oppure il porto di manetta ( la vedo difficile, arrestare qualcuno senza avere le manette: infatti anche il sito della polizia alla domanda " Le gpg possono avere le manette?" rispose: Non è opportuno, ma neppure vietato.)

Eli113
01-12-09, 17: 12
certo che non e' giusto, ci mancherebbe...

adry
04-12-09, 16: 19
Euro 135.00 di aumento (lorde) la prima tranche a gennaio...sara'...

adry
13-12-09, 11: 45
Che nottata,un collega mentre effettuava un controllo in villa e' stato morso da un bel pastore tedesco della proprietaria...risultato...tre punti alla coscia e due all'avambraccio.

ale66
13-12-09, 11: 59
Che nottata,un collega mentre effettuava un controllo in villa e' stato morso da un bel pastore tedesco della proprietaria...risultato...tre punti alla coscia e due all'avambraccio.

E ora i danni chi li paga?

Eli113
13-12-09, 14: 21
la proprietaria? Almeno spero

Point Man
13-12-09, 16: 12
Ora verrà fuori che siccome sapeva della presenza del cane ed è entrato ugualmente sono capperi suoi...... Spero che rimanga una battuta...

Eli113
13-12-09, 16: 17
In ogni caso anche se era a conoscenza della presenza del cane, ed e' entrato per un intervento/rumori sospetti... credo che la signora dovra' pagare lo stesso...

adry
14-12-09, 08: 48
Sinceramente nn so come andra' a finire questa storia so solo che il collega se le cavata x un pelo...

coars
14-12-09, 10: 36
Sinceramente nn so come andra' a finire questa storia so solo che il collega se le cavata x un pelo...

Sono contento per il collega e per il relativamente scampato pericolo ... bisognerebbe accertare che a tutti gli ingressi della proprietà, fosse presente un cartello indicativo della presenza di cani da guardia e, se la proprietà è molto estesa, che lo steso cartello fosse ripetuto lungo l'intero perimetro della recinzione.
Se tutto questo è stato rispettato ..... la vedo dura per un eventuale risarcimento civile.

Saleut.

adry
14-12-09, 12: 33
Sono contento per il collega e per il relativamente scampato pericolo ... bisognerebbe accertare che a tutti gli ingressi della proprietà, fosse presente un cartello indicativo della presenza di cani da guardia e, se la proprietà è molto estesa, che lo steso cartello fosse ripetuto lungo l'intero perimetro della recinzione.
Se tutto questo è stato rispettato ..... la vedo dura per un eventuale risarcimento civile.

Saleut.

La cosa piu' assurda e che quando e giunta segnalazione d'allarme della villa in centrale,prima di mandare la pattuglia x il controllo ho chiamato telefonicamente la proprietaria la quale mi riferiva che era fuori napoli e che aspettava l'esito del controllo senza dirmi che aveva il cane sciolto..l'ho chiamata dicendogli che la villa era ok il collega all'ospedale a causa del suo cane...la sua risposta?Mi sono dimenticata di legarlo,va be quando rientro vedo cosa devo fare con quel cane,del collega se ne fregato altamente..