PDA

Visualizza Versione Completa : Simulare la vita di bordo a Casa Propria



SANGRIA
08-04-09, 17: 55
Ecco alcuni consigli utili per ricreare il meraviglioso ambiente di bordo anche in casa propria.






1. Costruite una mensola nella parte superiore di un grosso armadio ed usatelo come letto, possibilmente rifacendolo con lenzuola troppo corte.

2. Smontate la porta dello stesso armadio e sostituitela con una tendina blu, meglio se macchiata e troppo corta.

3. Ogni sera, lavate la vostra biancheria in un secchio con poca acqua e troppo detersivo, quindi stendetela ad asciugare sopra i tubi del riscaldamento, possibilmente facendola gocciolare su indumenti o letti altrui.

4. Trascorse quattro ore dal momento in cui siete andati a letto nell’armadio riadattato, organizzate in modo che vostra moglie apra bruscamente la tendina e – accecandovi con una torcia elettrica – vi svegli, dicendo: “Ah, scusa, ho sbagliato branda.”

5. Ristrutturate il bagno di casa costruendo un muro in mezzo al locale, posizionate la doccia “a quota torace” in una metà della stanza così ottenuta ed utilizzate la stessa metà della stanza anche per immagazzinarci barili di birra o vino.

6. Quando fate la doccia, ricordate di interrompere irreversibilmente il flusso dell’acqua mentre siete ancora ben insaponati.

7. Ogni volta che c’è un temporale, sedetevi in terrazzo su una sedia a dondolo un po’ traballante e dondolate il più violentemente possibile, fino a sentirvi male.

8. Per ricreare l’odore di bordo, mettete qualche litro di nafta in un umidificatore e azionatelo al massimo per almeno 16 ore al giorno, senza arieggiare mai i locali.

9. Non guardate mai la TV, se non per i films del cuore nel cuore della notte, oppure organizzate una votazione democratica in famiglia per la scelta del programma serale da vedere e quindi, con prepotenza, selezionatene uno diverso.

10. Lasciate in un angolo del soggiorno una falciatrice con motore a scoppio sempre accesa, in modo da ricreare il giusto livello di rumore. (Questo accorgimento è indispensabile per gli ex “di macchina”)

11. Fatevi tagliare i capelli esclusivamente da un giardiniere.

12. Almeno una volta alla settimana, sparate aria compressa nel camino, facendo ricadere fuliggine sui vicini e quando questi arriveranno a lagnarsi, ridetegli in faccia. (Atteggiamento particolarmente indicato ad ex- direttori di macchina di navi a caldaia)

13. Acquistate un compattatore di immondizie per utilizzarlo solo una volta alla settimana. Nel frattempo accumulate la spazzatura nell’altra metà della stanza da bagno, opportunamente ristrutturata come sopra indicato.

14. Svegliatevi tutte le notti a mezzanotte per prepararvi qualcosa da mangiare con quello che c’è disponibile, preferibilmente pane raffermo accompagnato con qualsiasi cosa. Anche la pizza mal lievitata e/o con pomodoro acido è l’ideale.

15. Decidete il menù familiare con almeno una settimana d’anticipo e senza minimamente curarvi di quanto sarà realmente disponibile in dispensa.

16. Programmate la sveglia più rumorosa che avete in casa in modo che suoni randomicamente ogni notte: non appena la sentite, vestitevi il più in fretta possibile, correte in terrazzo e srotolate il tubo dell’acqua, per simulare le chiamate delle esercitazioni SAM.

17. Almeno una volta al mese, smontate completamente tutti gli elettrodomestici perfettamente funzionanti della casa e rimontateli cercando di farli ancora funzionare.

18. Utilizzate il doppio della quantità di caffè necessaria per ciascuna tazzina e bevetelo amaro ma freddo.

19. Saltuariamente, invitate almeno 85 persone che vi stanno cordialmente antipatiche a condividere la vostra abitazione per almeno 6/8 settimane.

20. Installate una piccola luce neon sotto un tavolo e quindi sdraiatevisi sotto quando volete leggere un libro.

21. Alzate tutte le soglie ed abbassate tutti gli stipiti superiori delle porte e delle porte-finestre, in modo da inciamparvi o – alternativamente – picchiarci la testa ogni volta che le varcate.

22. Saltuariamente, gettate il gatto di casa nella vasca da bagno piena d’acqua gelida, gridate forte “Uomo a Mare !” e correte subito in cucina rovesciando tutti i piatti e le stoviglie per terra. Quindi mettete a rapporto vostra moglie “per non aver convenientemente rizzato i materiali da cucina”.

23. Spesso, indossate le cuffie dello stereo senza collegarle all’apparecchio, posizionatevi di fronte alla lavatrice e – fissando l’oblò ma rivolti ad un immaginario ascoltatore – dite con voce stentorea: “Lavatrice provata e pronta, Comandante”. Rimante li senza fare assolutamente nulla per almeno un’ora e quindi dire nuovamente all’immaginario ascoltatore: “Lavatrice libera, Comandante”. Toglietevi le cuffie con fare soddisfatto, cogliete il cavo delle stesse e riponetele dove siete sicuri che non le cercherete mai quando ne avrete bisogno.

24. In casa, promuovete la sana abitudine di salutare tutto quello che si muove e dipingere tutto quello che stà fermo.

25. Predisponete un servizio di guardia alla porta di casa, montato a turno da uno dei vostri figli che – ogni volta che entrate o uscite di casa – suoni il fischietto (un fischio breve quando giungete sulla soglia e poi due, una volta oltrepassata). Se avete un figlio unico, intortartelo ben-bene, spiegandogli che dovrà “avere un po’ di pazienza e montare in 1/0, per il momento”.

26. Installate in casa una R.O.C. (rete ordini collettivi) ed utilizzatela frequentemente per qualsiasi comunicazione, purché inutile ed enigmatica.

27. Mettete sotto chiave l’armadietto dei medicinali e rendete noto alla famiglia che da quel momento saranno somministrati solo dalle 07.30 alle 08.00 del mattino.

28. Riponete abitualmente tutti i vostri vestiti (e le scarpe) in un unico vano dell’armadio, possibilmente il più piccolo, riponendoli piegati ed “inpilati” fino a raggiungere quote inimmaginabili…

29. Istituite code regolamentate in base all’anzianità per qualsiasi attività domestica, come ad esempio: servirsi da bere dal frigo, ritirare la posta, la biancheria stirata, ecc.

30. Effettuate periodiche ispezioni agli armadi personali, quelli collettivi, le librerie ed i pensili della cucina annotando scrupolosamente ogni anomalia riscontrata e la relativa responsabilità personale, salvo poi non fare assolutamente nulla per sanzionare le infrazioni, soprattutto le più gravi.

Sparkly Speirs01
08-04-09, 18: 03
ahahahahahah... in casa mia usciremmo matti dopo due giorni, io e mio fratello la mattina litighiamo per andare al bagno e la sveglia sembrala partenza dei 100 m (puntualmente vinta da me dato che sono più vicino e mi alzo come un missile) e poi è semplicemente impossibile far rispettare ordini di anzianità tra i fratelli se non a suon di pestoni :D

SWAN
08-04-09, 18: 05
:rotflmao: dai Sangria così mi fai passare la voglia di arruolarmi! ahaha

quantico
08-04-09, 18: 10
Posso aggiungere il 31?!

31. Andate nel negozio di animali più vicino e richiedete quanti più "fuochisti" potete. Liberateli per casa. Vi faranno compagnia come hanno fatto compagnia a noi: in branda, in cucina, in mensa equipaggio, in lavanderia, in cambusa.

+marco+
08-04-09, 18: 11
31. Andate nel negozio di animali più vicino e richiedete quanti più "fuochisti" potete. Liberateli per casa. Vi faranno compagnia come hanno fatto compagnia a noi: in branda, in cucina, in mensa equipaggio, in lavanderia, in cambusa.
Sì, a mia madre viene un attacco di isteria :D

Sparkly Speirs01
08-04-09, 18: 12
Sì, a mia madre viene un attacco di isteria :D

penso a tutte le madri verrebbe (immediatamente seguito da un raptus di follia teso a uccidere il figlioletto :D)

SANGRIA
08-04-09, 18: 14
Aggiungetene, se ne conoscete.

quantico
08-04-09, 18: 28
32. Per ricreare il bagno di bordo (parlo degli Alloggi equipaggio) fate un buco in mezzo al pavimento, copritelo con una retina metallica, e intasate la retina stessa con capelli, peli di dubbia provenienza e polvere. Una volta finita la doccia, cercate di tirare l'acqua stagnante di varie docce col tiracqua.

SANGRIA
08-04-09, 18: 42
Molto vero.

33. Prendete moglie e figli e mandateli dalla suocera, non parlate loro per due mesi poi recatevi da loro e non appena vi aprono la porta fatevi chiamare da un amico al telefono il quale vi dirà che devi tornare indietro per un altro giorno, poi non ti fai vedere per altri due mesi.

jessyca6
08-04-09, 19: 00
Mamma mia da mettersi le mani ai capelli....Aiuto...

Hornblower
08-04-09, 19: 01
Hahahahaha marò hahahaha :D
Mi fai rimpiangere di non aver messo CEMM!
Se mai avrò una casa tutta mia, seguirò scrupolosamente queste istruzioni. Solo x vedere la faccia dei vicini! :D

quantico
08-04-09, 19: 04
34. Per ricreare il pranzo e la cena in Mensa equipaggio, comprate le gamelle (vassoi cavi per primo/secondo/portabicchieri/dolce) fatevi servire dalla mamma tutto subito e insieme. Alla fine il primo sarà scotto o crudo, il secondo sarà freddo, le patate bruciate, il dolce (i mitici biscotti gelato, quando c'erano) sciolto.


35. La domenica pomeriggio di bordo? Playstation in Mensa equipaggio...andate in in bar o un circolino di Taranto/Bari/Lecce/Napoli...sentirete parlare uguale, con la variante che lì giocano a carte. :D
((Non è offensivo!!Io ridevo perchè non capivo una mazza))

Hornblower
08-04-09, 19: 41
Chissà perchè io ce l'ho presente questa "parlata" :D

Sugar
08-04-09, 20: 22
32. Per ricreare il bagno di bordo (parlo degli Alloggi equipaggio) fate un buco in mezzo al pavimento, copritelo con una retina metallica, e intasate la retina stessa con capelli, peli di dubbia provenienza e polvere. Una volta finita la doccia, cercate di tirare l'acqua stagnante di varie docce col tiracqua.

:am054:am054:am054

Chtorr
08-04-09, 22: 17
33. stabilite un calendario per il lavaggio dei bagni. quando è il vostro turno, imboscatevi in cantina. quando è il turno degli altri, lamentatevi perchè non lo fanno bene.

34. ogni giorno alla stessa ora (a sorpresa...) lanciate un fumogeno in salotto e urlate INCENDIO! INCENDIO! INCENDIO! poi pesciate vostra moglie perchè invece di intervenire è uscita in terrazzo, vostro figlio perchè non ha portato l'estintore e il cane perchè non ha indossato il kit anti-flash

35. ogni mattina fate finta di pulite tutta la casa per due ore. una volta che è passata vostra moglie, tornate a cazzeggiare.

Hornblower
08-04-09, 22: 24
bhuhahahaha mi state ammazzando!!! :D

quantico
08-04-09, 22: 29
40. Per ricreare la meravigliosa atmosfera degli Alloggi "versione notturna" (M1-M2-M3-S16-S17) installate delle lampade rosse e accentedele dopo le 22.00 e spegnetele alla sveglia.

Panteros
08-04-09, 22: 43
41. Per ricreare le tempeste aprite tutte le porte e le finestre in modo da creare più correnti d'aria possibili tenetevi alla ringhiera del balcone stando in piedi su 2 palline da tennis e chiedete al vicino del piano superiore di gettarvi dell'acqua gelida e salata (se è l'acqua con cui ha lavato i panni o i piatti è meglio)
Vi darà l'impressione dell'Atlantico

quantico
08-04-09, 22: 44
42. Organizzate in casa turni 4/4 di guardia. Quando sarà il vostro turno di riposo, andate in branda. Dopo 5 minuti, fate "esplodere" dalle casse del vostro stereo, al massimo volume possibile, una serie di colpi. E azionate il ventilatore, dopo aver accuratamente messo davanti lo stesso, un bel sacchetto aperto pieno di polvere.

E' il 127/54 con le serie di tiro, che chissà perchè, vengono sempre organizzate durante il proprio turno di riposo. E se si alloggia in M1-M2 l'effetto polvere è garantito!

Giuliè
08-04-09, 23: 12
oddio oddio sto schiattando dal ridere...davvero idoli m ifate impazzire...e soprattutto vi adoro :-)

quantico
09-04-09, 13: 54
Presumo che nessuno sano di mente si metta a fare tutto ciò.

E' solo un modo per far capire cosa li aspetta a chi presterà servizio sulle UU.NN.
Che nonostante tutto, reputo l'esperienza più bella che abbia mai fatto finora, soprattutto, e sottolineo soprattutto, in navigazione.

capt.sparrow
09-04-09, 14: 07
oh oh Quantico...L'esperienza più bella? Mi domando allora cosa tu faccia, o abbia fatto, di cosi' terribile quando stai a terra?

quantico
09-04-09, 14: 22
Capt., parlando in ambito lavorativo, è stata l'esperienza migliore, soprattutto i 90 giorni di Tirnav (2 Tirnav di fila). Non tanto per il lavoro in sè,tanto perchè riuscire a superare insieme le difficoltà e tutto quello che comporta quel periodo, si crea un legame, un rapporto tra l'equipaggio che mi è piaciuto. Vedere cose che prestando servizio a terra non potresti vedere, non potresti assaporare.

Poi magari sarò un idealista, un illuso, ma l'esperienza di bordo la reputo così.

Emy
09-04-09, 15: 28
Sangria complimenti bel topic! Prego te e Quantico di continuare a scrivere perchè siete troppo divertenti!:am054:am054:am054

Emy
09-04-09, 15: 29
Sangria complimenti bel topic! Prego te e Quantico di continuare a scrivere perchè siete troppo divertenti!:am054:am054:am054

...anche istruttivi ovviamente!

Alt4ir_91
09-04-09, 15: 41
ahahah grandissimi!!!

Chtorr
09-04-09, 16: 13
credo che l'intento del topic fosse più ironico che propedeutico


43. invece di andare a fare la spesa, fatevi portare tutti i generi alimentari. appena arrivano urlate con un megafono "assemblea di moglie e figli all'entrata per imbarco viveri". poi imboscatevi.

44. ogni volta che vostra moglie o figlio vi chiedono una mano per sistemare qualcosa rispondeteli di rivolgersi al meccanico di servizio in c.o.p.

45. se i figli vi chiedono di abbassare l'aria condizionata ditegli si e poi non fatelo.

46. a sorpresa, prendete vostra moglie e spingetela con forza da qualche parte. dopodichè urlate ATTENZIONE ALL'ACCOSTATA!

47. andate in giro sempre con un sacchettino di tela attaccato alla cintura.

48. se uscite con tutta la famiglia per andare da qualche parte in macchina urlate "posto di manovra generale". saliti i macchina dite "assumere assetto zulu". dimenticandovi poi di allacciare la cintura.

Laki
09-04-09, 16: 24
Mamma mia da mettersi le mani ai capelli....Aiuto...

se quella pizza è su un letto non sarei molto orgoglioso del mio avatar....

Hornblower
09-04-09, 17: 46
Si vede che non è superstiziosa Laki.
Cmq ribadisco, troppo forti! :D

quantico
09-04-09, 17: 58
48. Per ricreare i ruoli di bordo nelle diverse attività previste (Ruolo FAS, RAS, Eliammarato, Difesa con squadra Alfa e Bravo, Combattimento con squadra Alfa e Bravo, Posto di manovra con le varie dislocazioni) create una bacheca con 5/6 fogli con tutti i nomi dei componenti della famiglia. A volte aggiungete 2 nomi nello stesso ruolo, e contemporaneamente dovreste trovarvi sia in cucina a cucinare sia in salotto ad apparecchiare.

Come a bordo, dovreste trovarvi sia in ruolo Difesa a supporto della SAM sia a dritta, vicino alle 40/70, per il rifornimento in mare. Vai Aiutante!!

SANGRIA
09-04-09, 18: 08
49: ogni volta che al distributore fate riferimento al distributore, con un megafono gridate "Per movimentazione carburante Benzina Verde è vietato fumare su tutta l'unità"

50: Una volta l'anno dite a vostra moglie di girare con una tuta arancio lanciando fumogeni in stanze a caso ed eventualmente tirandoti una pacca sulla spalla urlandoti con forte accento pugliese "Sei morto!"

quantico
09-04-09, 18: 15
50: Una volta l'anno dite a vostra moglie di girare con una tuta arancio lanciando fumogeni in stanze a caso ed eventualmente tirandoti una pacca sulla spalla urlandoti con forte accento pugliese "Sei morto!"


:am054:am054 questa mi ha fatto morire!!

quantico
09-04-09, 19: 31
51. Organizzate sempre i famosi e oramai angoscianti turni di guardia 4/4. Quando avrete il vostro turno di riposo e vorrete andare nel vostro giardino a prendere una boccata d'aria o a fumare, dite a vostro padre di chiamare Eliporto più vicino e organizzare operazioni di volo sopra casa vostra. E dite a vostra mamma di gridare col megafono "Per operazioni di volo è vietato sostare in giardino".

A bordo: "Per operazioni di volo è vietato sostare a poppetta e sui ponti scoperti". Durata media: 20-30minuti.

Raiden
09-04-09, 20: 16
Ah, la vita di mare...
Meno male che io miro all'Esercito :D
Ma la 50 a cosa si riferisce? Esercitazioni del ComSubIn?

quantico
09-04-09, 20: 44
No, la 50 si riferisce alle esercitazioni a bordo (SAM-SAP-Falle, ecc) con i vampiri di Maricentadd. Il periodo si può riferire al Tirnav (tirocinio navale), drasp o ceb.

SANGRIA
09-04-09, 23: 26
In pratica a Taranto si svolgono delle esercitazioni sulla sicurezza e il personale del centro addestramento gira per la nave simulando avarie, incendi e imprevisti vari tra cui anche la morte di uno o più membri dell'equipaggio.

52. Prenotate una vacanza dopo due mesi di lavoro continuativo riposando 4 ore e lavorando altre 4 alternativamente e proprio al momento di uscire di casa fate dire a vostra moglie che arriverà un autobus di simpatici vecchietti ex colleghi per visitare la casa tutto il giorno, facendovi perdere il treno, i soldi per il biglietto e facendo incazzare il resto della famiglia.

53. Organizzate i turni guardia della famiglia in ordine di anzianità con i feriali a scalare e i festivi a salire e poi stravolgere tutto con improbabili cambi guardia scrupolosamente studiati per creare disservizio.

jessyca6
10-04-09, 16: 12
Wow..ragazzi bella la vita di bordo..peccato che ho scelto np...mi pento...se avessi letto prima questo topic... ;-d

capt.sparrow
10-04-09, 16: 29
jessyca... non ci hai ancora detto dove hai fotografato quella pizza nel tuo avatar... Perchè quì, tutte le volte che posti, è tutto un far scongiuri.

quantico
10-04-09, 16: 29
Non è detto che se hai chiesto NP, la M.M. di diritto ti assegna NP.
Può darsi che in base alle tue caratteristiche fisiche, psichiche e in base al punteggio al CAR, la M.M. ti assegni un bel CEMM.

54. Dopo aver segnato accuratamente giorno per giorno l'inizio e la fine dell'orario di servizio prestato, sul foglio presenze, dite a vostro padre di stravolgere tutto e di compilare lo statino mensile secondo un ordine e un criterio sconosciuto. Chiedete spiegazioni, fatevi dire da vostro padre qualche frase, in tarantino stretto, di dubbio significato e alla fine sentitevi un bel: "Avevi ragione, scusa."

SANGRIA
10-04-09, 18: 43
ahahah molto vero

Bertie&Jeeves
15-04-09, 12: 42
:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Devo provarci a casa a simulare Uomo a mare col cane (prevedo tuttavia una brutta fine nella vasca da bagno), un salvagente e mia mamma e mio papà che mi guardano attoniti



Ovvio che scherzo ;)

jenki82
25-04-09, 18: 49
Allora io che sono sommergibilista è meglio che non vi dica niente...

Price89
26-04-09, 12: 08
se queste cose accadono veramente, le navi della marina sono una m****da. lo stesso vale per gli alloggi degli ufficiali?

quantico
26-04-09, 16: 08
Gli alloggi Ufficiali (Inferiori) sono alloggi composti da un due posti letto, due "scrivanie", un lavandino e UN armadio per due.

Gli alloggi degli Ufficiali (Inferiori) hanno la particolarità che hanno i bagni in comune con tutti gli altri Ufficiali Inferiori.
Mentre gli alloggi degli Ufficiali Superiori sono singoli, con i servizi igienici nel proprio camerino.

Questo è ciò che ho visto sulle Fregate. Presumo che il criterio valga per le classi superiori.

SANGRIA
26-04-09, 22: 28
se queste cose accadono veramente, le navi della marina sono una m****da. lo stesso vale per gli alloggi degli ufficiali?

Premesso che le nuove unità (Classe Comandnati, Doria, Cavour e FREMM) sono molto diverse (sul Cavour I VFP1 dormono in camerini da 4!!!!) dovete imparare a mettervi in testa che le navi militari sono ARMI e infatti questa comodità la si paga con meno personale su cui contare, quindi turni di servizio più stretti e più cose da fare. Per caso pretendereste gli interni in radica su un carro armato? Le navi militari devono andare, e vanno, devono sparare e/o lanciare missili, e lo fanno, devono avere una protezione balistica contro gli attacchi altrui, e ce l'hanno, devono avere tolleranza al guasto, e ce l'hanno. La comodità per il personale è altra cosa. E' tuttavia indubbio pretender un minimo di comodità e ripeto che le nuove navi hanno standard abitativi molto migliori ma ripeto anche che andar per mare su una unità navale militare, di qualunque paese essa sia, è duro, faticoso e per niente comodo. Garantito.

Sugar
28-04-09, 17: 32
Premesso che le nuove unità (Classe Comandnati, Doria, Cavour e FREMM) sono molto diverse (sul Cavour I VFP1 dormono in camerini da 4!!!!) dovete imparare a mettervi in testa che le navi militari sono ARMI e infatti questa comodità la si paga con meno personale su cui contare, quindi turni di servizio più stretti e più cose da fare. Per caso pretendereste gli interni in radica su un carro armato? Le navi militari devono andare, e vanno, devono sparare e/o lanciare missili, e lo fanno, devono avere una protezione balistica contro gli attacchi altrui, e ce l'hanno, devono avere tolleranza al guasto, e ce l'hanno. La comodità per il personale è altra cosa. E' tuttavia indubbio pretender un minimo di comodità e ripeto che le nuove navi hanno standard abitativi molto migliori ma ripeto anche che andar per mare su una unità navale militare, di qualunque paese essa sia, è duro, faticoso e per niente comodo. Garantito.

Forse si aspettavano la camera con balcone sul mare, il letto matrimoniale e l'idromassaggio...sveglia signori!

capt.sparrow
28-04-09, 18: 03
...e gli Allievi in crociera sul mitico veliero Vespucci... che dormono (quando tocca) solo dopo aver "tesato" le amache?

quantico
28-04-09, 18: 47
...beh, neanche gli Allievi Mrs in crociera sul Palinuro scherzano...e "dormire" sulle amache con il mare che padroneggia...è un avventura!

SANGRIA
02-10-09, 13: 04
questo topic l'ho riesumato perché mi fa troppo ridere... E perchè me ne è venuta in mente un'altra...

55 - Tenete i vostri elettrodomestici più utili per trent'anni e quando oramai neanche più gli antiquari trovano i pezzi di ricambio, compratene altri usati da qualche parente più o meno dello stesso periodo

56 - Comprate elettrodomestici, invece, che non vi servono scegliendoli tra i più cari. Riempitevi di pezzi di ricambio e distribuiteli in giro per la casa in modo da non avere idea di dove siano quando ne avrete bisogno

quantico
02-10-09, 21: 36
57. Per verniciare la vostra camera, usate la vernice più tossica che avete. Chiudetevi in camera con finestre chiuse, spegnete l'eventuale condizionatore, e pitturate e pitturate indossando una mascherina "ospedaliera". Alla fine, dormite nella stessa stanza. Effetto gas garantito. Come passare la notte in un alloggio appena verniciato di bianco avorio e il pavimento di un blu elettrico.


58. Depressurizzate la vostra stanza più che potete. E poi aprite la porta improvvisamente e le orecchie vi fischieranno. Come simulare la diversa pressurizzazione dell'aria nelle UU.NN. nei diversi alloggi a causa degli impianti di condizionamento.

AlfaUno
02-10-09, 21: 38
Mica per nulla per far parte del CEMM (e soprattutto dei sommergibilisti) occorre avere delle particolari caratteristiche fisiche e soprattutto psicologiche; in particolare occorre avere ai massimi livelli equilibrio e tolleranza.
Ciò premesso, chiunque si azzardi a fare per davvero su terraferma anche un decimo di quanto proposto sappia che verrà fanculizzato dai figli (soprattutto da quello che è stato comandato di uno/zero) mentre la moglie sarà imboscata con quel vicino...che per giunta è pure un sottufficiale dell'esercito!

mib
02-10-09, 22: 14
Grandioso! Ci sarebbe da farci un libro :D

fabiobelix
02-10-09, 23: 52
questo topic fa veramente ridere...ma a parte le risate volevo sapere dal matt (da quando c si sveglia) alla sera cosa si fa????e quanto si sta fuori casa??????grazie

SANGRIA
03-10-09, 10: 42
La mattina di medi ci si sveglia alle sette, ma se sei fuori, in navigazione 4/4 non c' mattina o sera, solo 4 ore di lavoro e 4 di riposo che però non è che sia proprio di alta qualità.
Dopo la sveglia alle 7.00 ci sono le pratiche mattinali, l'assemblea e poi il posto di lavaggio, fino a circa le 10.30, poi le varie attività giornaliere.

Quanto si sta fuori casa? Dipende. mezza giornata, un paio di giorni, una settimana, 4 mesi, 6 mesi, nove mesi... dipende dalla nave e dall'attività. Mi viene in mente, pertanto, un'altra cosa.

59- Dai un bacio a tua moglie dicendo che vai a lavoro fuori per un paio di giorni e poi sparisci per 4 mesi

quantico
03-10-09, 19: 11
60. Squarta una pecora e dopo aver indossato una tuta pesante e scarpe antifortunistiche, indossa ANCHE il pecorone coprendoti mani e volto con guanti e "passamontagna".
E come "ciliegina sulla torta", una bella bombola da 15-20 kg, con erogatore, sulle spalle.

Alla fine, di a tuo padre di lanciare un fumogeno in casa. Subito inizi a correre per casa, stanza per stanza, con un estintore. E quando tuo zio griderà "Falla in cucina" prendi la prima trave che trovi sotto mano e corri, cercando di puntellare le travi usando strane e bizzarre forme geometriche.
Alla fine tuo zio e tuo padre, con un block notes tra le mani e senza guardarti, diranno: "Sei morto". Dimenticavo, esclusivamente in dialetto tipico di Taranto vecchia.


61. Organizzate dei turni di guardia al cancello di casa.
I giorni feriali organizzati secondo il criterio dell'anzianità a scendere. Dal più anziano al meno anziano in famiglia. I giorni festivi secondo il critero dell'anzianità a salire. Dal meno anziano al più anziano. Alla fine rimescolate il tutto e voilà: i turni di guardia.

SANGRIA
03-10-09, 19: 58
ahahahahahahah.... che mal di pancia.... Quella del pecorone è verissima...

fabiobelix
03-10-09, 20: 37
La mattina di medi ci si sveglia alle sette, ma se sei fuori, in navigazione 4/4 non c' mattina o sera, solo 4 ore di lavoro e 4 di riposo che però non è che sia proprio di alta qualità.
Dopo la sveglia alle 7.00 ci sono le pratiche mattinali, l'assemblea e poi il posto di lavaggio, fino a circa le 10.30, poi le varie attività giornaliere.

Quanto si sta fuori casa? Dipende. mezza giornata, un paio di giorni, una settimana, 4 mesi, 6 mesi, nove mesi... dipende dalla nave e dall'attività. Mi viene in mente, pertanto, un'altra cosa.


quindi da quel ke ho capito quando sei imbarcato nn fai granchè giusto???????

quantico
03-10-09, 21: 03
quindi da quel ke ho capito quando sei imbarcato nn fai granchè giusto???????


Sbagliato. Si lavora, eccome si lavora! E farsi 4/4 per settimane (il personale di UU.NN impiegate in Missioni lo fanno per mesi e mesi) è sinonimo di botti!

SANGRIA
03-10-09, 23: 55
quindi da quel ke ho capito quando sei imbarcato nn fai granchè giusto???????

e da cosa di quel che ho scritto io si può dedurre ciò? Le attività giornaliere sono turni di guardia, esercitazioni, manutenzione degli apparati, comandate, riparazioni, briefing, debriefing etc. etc. etc. non ci sono passeggeri a bordo.

Vamir
13-10-09, 13: 02
spero sia uno scherzo!!

Charlie 2
13-10-09, 15: 22
spero sia uno scherzo!!

No non è affatto uno scherzo i turni possono essere anche molto massacranti 4 e 4 per settimane; se poi il Comandante decide di verificare il livello di preparazione dell'equipaggio (ciò rientra nei suoi doveri) può tenerelo in ruolo combattimento anche per 12 - 16 ore consecutive, ovvero senza limiti, come avviene turante il TIRNAV (ad esempio). Questo significa che tutti stanno ai loro posti senza neanche andare a fare pipì e lo può fare anche un giorno si e l'altro pure se ritiene che l'equipaggio non sia adeguatamente addestrato.

quantico
13-10-09, 19: 42
Questo è vero.
In effetti, ricordo l'ultimo Ruolo Combattimento dell'ultimo TIRNAV che ho fatto (Sicuramente i pilastri del Forum ne avranno fatti più dei miei 2) e lo ricordo come massacrante.
Posto di manovra generale a prora (eravamo alla fonda), Ruolo Difesa, Ruolo Combattimento continuativo di 12 ore (08.00-20.00) Squadra a prora, con falle e incendi, e pecorone indossato tutto il giorno e sfamati con 2 Action Mens (pranzo+cena) e poi posto di manovra generale per ritornare a Mar Grande. Il COC e dintorni, sarà stato sicuramente peggiore.

Il giorno prima era stato organizzato similmente e venivano da circa 80 giorni di TIRNAV
(40+40) abbastanza tosti. Ma formativi. Eccome!

Charlie 2
14-10-09, 07: 52
Peggiore del TIRNAV è il BOST (Basic Operational Sea Training) effettuato presso la Royal Navy in Inghilterra dove l'approccio all'addestramento è ancora più "violento" e gli equipaggi vengono stressati in maniera graduale ma molto più incisiva: duralnte il BOST si rimpiangeva il TIRNAV. Alla fine però reduci con successo, ritornati in patria, si "guardava" con superiorità gli altri equipaggi.

fabiobelix
14-10-09, 12: 14
come si fa a fare il TIRNAV e il BOST????già da vfp4 puoi farli????si decide se farli o no oppure comandano dall'alto????'grazie

uomosenzasonno
14-10-09, 12: 31
come si fa a fare il TIRNAV e il BOST????già da vfp4 puoi farli????si decide se farli o no oppure comandano dall'alto????'grazie

hem....veramente sono esercitazioni con la nave...o meglio con altre navi...nn è ke vai dal comandante e dici: senti io voglio fare il tirnav...sauhsauhsauhasuhsa
queste operazioni servono esclusivamente a tenere alto il livello addestrativo in primis degli equipaggi e poi delle uu.nn. in caso di evento reale...

Charlie 2
14-10-09, 14: 28
IL TIRNAV = Tirocinio Navale è la particolare attività addestrativa che svolgono le navi generalmente al termine delle soste lavori. Esse hanno il principale scopo di "togliere la ruggine" all'equipaggio della nave che è stato tanto tempo fermo (si fa per dire) per effettuare i lavori in Arsenale.
Quindi è la nave che effettua il TIRNAV e, di conseguenza, tutto l'equipaggio, compresi i VFP1 se imbarcati; al termine del TIRNAV la NAVE (e di conseguenza l'equipaggio perchè è l'equipaggio l'anima della nave) riceve una valutazione che, in caso di valutazione positiva, la rende "pronta al combattimento".
La partecipazione al TIRNAV, o al BOST, o a tutte e due lo decide il Comando in capo della Squadra e non ci si può sottrarre (anche se molti si danno malati).

joenna
14-10-09, 15: 10
ma quindi cosa si fa durante questo TIRNAV??

uomosenzasonno
14-10-09, 15: 35
esercitazioni di ruolo combattimento

mib
14-10-09, 16: 02
ma quindi cosa si fa durante questo TIRNAV??

Il ****, a quanto pare:crutch:

quantico
14-10-09, 16: 02
Peggiore del TIRNAV è il BOST (Basic Operational Sea Training) effettuato presso la Royal Navy in Inghilterra dove l'approccio all'addestramento è ancora più "violento" e gli equipaggi vengono stressati in maniera graduale ma molto più incisiva: duralnte il BOST si rimpiangeva il TIRNAV. Alla fine però reduci con successo, ritornati in patria, si "guardava" con superiorità gli altri equipaggi.


L'ultima U.N. che ha fatto il BOST non è il Duran De la Penne? Ricordo che c'era un Sottocapo di 2^ e durante le "pause" del Ruolo Difesa ci raccontava un po'.


Mah, dire che al TIRNAV si opera esclusivamente in Ruolo Combattimento è leggermente riduttivo. Visto che si tratta di un forum pubblico, non credo che si possa spiegare nei particolari il Tiricinio Navale. Comunque, si è sempre in movimento e in esercitazione: dai Ruoli Difesa a Combattimento, dai Ruolo FAS ai RAS, posti di manovra continui, Eliammarato, Elicrash (non ricordo se si dice così), ore con la maschera antigas indossata, ecc...

Charlie 2
14-10-09, 17: 02
Quello che si insegna al TIRNAV e, di conseguenza, si impara è una cosa fondamentale: a lavorare in Team - non sei solo fai parte di un EQUIPAGGIO di cui sei un ingranaggio, dal Comandante che deve prendere le decisioni, al Comandante in 2^ che deve poter subentrargli nelle decisioni in caso di surrogazione del Comandante, agli Ufficiali, al Direttore di Macchina ed ai suopi sottordini, e così via sino all'ultimo marinaio. Se un ingranaggio si rompe ovvero viene meno (si simulano anche morti e feriti) il team e l'equipaggio deve reagire per contrastare l'evento.
Laddestramento è graduale e, dovendo portare la nave alla condizione di pronta al combattimento, vengono considerate tutte le forme di lotta, sopra sulla e sotto la superficie, e delle possibili minacce comprese quelle di più recente attualirtà come le chimiche e batteriologiche.
Quindi possono essere impiegati mezzi di supporto come navi, sommergibili, aerei, elicotteri, barchini ecc. simulando tutti i possibili scenari. Cura particolare, inoltre, viene posta alla difesa passiva per contrastare eventuali possibili falle, avarie alle varie apparecchiature e, sopratutto, al contrasto del pericolo più importante che ci possa essere a bordo di una nave: l'incendio - sia in porto che in mare (considerate che i Vigili del Fuoco del 118, in caso di incendio, non salgono a bordo di una nave militare perchè non sarebbero in grado di operare - al massimo potrebbero contribuire dall'esterno).

E' un bel tarallo sveglia alle 0500, colazione alle 0530 poi posto di lavaggio ad oltranza perchè la nave deve essere linda e pinta per le 0830 quando arrivano gli istruttori e cominciano le danze. In mare sino alle 1700 circa poi la valutazione con l'equipaggio di tutte le cazz...te fatte in mare quindi dopo la cena riunione con ufficiali e sottufficiali capi destinazione per preparare le attività del giorno dopo. Se non ci sono intoppi si va a letto dopo mezzanotteper ricominciare l'indomani alle 5 ... qeusto dal lunedì al venerdì .. il sabato esercitazioni in porto la domenica ci pensa il Comandante in seconda a lanciare qualche fumogeno quà e la per la nave senza preavviso.. questo per circa 6 settimane

quantico
14-10-09, 17: 33
Magari fossero "solo" 6 settimane di Tirnav.
Generalmente Maricentadd boccia l'equipaggio, e così tocca rifarsi altre 6 settimane di botti!
Io con lo Scirocco mi sono fatto 13 settimane di Tirnav. Il Libeccio a febbraio di questo anno ne ha fatte 11 di settimane, se non sbaglio.


Giusto!Il Sabato e la Domenica la squadra di guardia è impegnata in esercitazione in banchina, ma tali esercitazioni sono estese a tutti in casi di abbandono Nave. Botti botti!

TorciaUmana
14-10-09, 18: 07
E gli scossoni dovuti all'onda d'urto di un ordigno che esplode nelle vicinanze dello scafo come lo simulate a casa?
Prendete la rincorsa dall' ingresso e date una violenta spallata a mamma esclamando "Exocet/siluro/mina fortunosamente brillato in anticipo"?

fabiobelix
14-10-09, 21: 03
vita dura ma bella direi....e queste esercitazioni pox essere ftt sia da vfp1 sia da vfp4 sia da spe????

Charlie 2
15-10-09, 08: 40
vita dura ma bella direi....e queste esercitazioni pox essere ftt sia da vfp1 sia da vfp4 sia da spe????

Da spe stai a guardare

joenna
15-10-09, 16: 21
ma in genere queste prove vengono effettuate ogni qual volta che una nave deve ripartire?? Se per esempio un vfp1 si imbarca per la prima volta, gli viene fatto il TIRNAV?

quantico
15-10-09, 18: 11
IL TIRNAV = Tirocinio Navale è la particolare attività addestrativa che svolgono le navi generalmente al termine delle soste lavori. Esse hanno il principale scopo di "togliere la ruggine" all'equipaggio della nave che è stato tanto tempo fermo (si fa per dire) per effettuare i lavori in Arsenale.
Quindi è la nave che effettua il TIRNAV [...]

E' stato spiegato già dal Com. Charlie in maniera più che esaustiva!

E' l'U.N che è effettua il TIRNAV. E con se tutto l'equipaggio. Non è difficile su.


Al personale neo-imbarcato, viene fatta conoscenza Nave dall'Ufficiale responsabile della sicurezza e del personale. Ti porta in giro per la Nave, in ogni locale, in ogni buco, in ogni deposito. Alla fine del periodo (generalmente qualche settimana, a seconda della Classe dell'U.N.) il neo-imbarcato sarà interrogato dal Capo Reparto o dal Comandante o dallo stesso Ufficiale incaricato sulla conoscenza dei locali, dei depositi, sulla loro disposizione all'interno della Nave e sui sistemi per la difesa passiva. L'esito negativo potrebbe comportare qualche giorno di consegna.

FsDreame®
20-10-09, 16: 37
- non uscite di casa per almeno 2 settimane e prima di uscire rizzate dei cavi dal balcone simulando un posto di manovra e se riuscite a far bestemmiare i vicini tanto meglio... (nostromo) -.-"

dako
09-04-10, 19: 58
...quando l' auto si rompe cominciate a lavorare su di essa senza fermarvi mai neanche per mangiare e al limite chiedete in cucina dei panini che mangerete accompagnati da un tot di birre con le mani sporche di grasso...

Natascha
11-04-10, 23: 14
hahaha tutto fantastico :D non vedo l'ora di fare la proposta di cambiamento della casa a mamma e a papà cosi in caso di imbarco sono già minimamente preparata XD

CaioDuilio
16-04-10, 15: 05
ahaha bellissimo l'elenco di regole-simulazioni!!!

a mio avviso se permettete ne manca qualcuna:)

50) salite in continuazione le scale dal piano terra al soffitto e poi dal soffitto allo scantinato.Nel muovervi sulle scale esercitatevi a leggere qualche libro e parlare con i vostri genitori.

51) in inverno:mantenete l'ambiente di casa abbastanza caldo(22 gradi) quando fuori ve ne sono circa 10 e piove. quindi esercitatevi ad uscire ed entrare ripetutamente da casa. Analoga situazione in estate.

52) simulate una cena in auto. abbassate i sedili di dietro e montatevi un tavolino. dopo di che cercate di pranzare decentemente evitanto di rovesciare bicchieri e sporcarvi di sugo