PDA

Visualizza Versione Completa : A crollare sotto questa scossa e' stata un'intera nazione.vergogna.



bradipo37
06-04-09, 22: 26
perdonate il doppio-topic...non è da me...
la rabbia supera il dolore per la tragedia,per le vite spezzate da questo sfogo della natura,questo terromoto così PREANNUNCIATO e nello stesso tempo così SOTTOVALUTATO...apro questa discussione perchè non vorrei che questo articolo finisse sommerso da altri messaggi,senza esser DOVEROSAMENTE commentato...a voi la parola...spero siate comprensivi sul perchè di questo topic...

Duramente ripreso dal capo della Protezione civile Bertolaso.
L'esperto denunciato per il suo allarme. «Confermo: lo si poteva prevedere».
Giampaolo Giuliani aveva detto: «Ci sarà un sisma disastroso». Ora ribadisce: «Loro sapevano».

MILANO - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c'era Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»

LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C'è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto se ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io... Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previsti».

ALLARME - Nella notte del 29 marzo c'era infatti stato a Sulmona un terremoto di 4 gradi della scala Richter. Questo e la «profezia» aveva fatto scattare il panico tra i cittadini di Sulmona e dintorni. L'analisi di Giuliani era basata sull'analisi di un gas radioattivo, il radon, che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono attivate il gas trova una via di fuga giungendo in superficie. Giuliani aveva dato anche un'indicazione precisa dell'allarme: da lì a poche ore. Il sisma però non era avvenuto. Ma la terra si è scatenata circa una settimana dopo. E ora le polemiche divampano. Anche se, per onestà, occorre dire che un conto è dire «ci sarà un terremoto», un altro è dire con precisione in quale zona colpirà e soprattutto quando. Per evitare di far evacuare migliaia di persone per settimane intere prima che succeda effettivamente qualcosa.



VERGOGNA

Francy021
06-04-09, 22: 34
Attenzione, non sono contro il signore... anzi... però l'epicentro era previsto a sulmona.... dove si sarebbero spostare le persone in caso avessero preso in considerazione questa "profezia" secondo te?

Max.Max
06-04-09, 22: 39
nn ti credere che tanto come molte cose qui in italia dopo che passa un po di tempo non ne parla piu nessuno, vengono scordate

Francy021
06-04-09, 22: 40
già domani se ne parlerà meno..... sempre meno.... sempre meno... sempre meno......

bradipo37
06-04-09, 22: 41
attenzione lo dico io...non sono un esperto,un geologo,un risolutore di catastrofi annunciate,non sono un profeta,un mago,un prete etc etc etc...
l'INDIGNAZIONE(termine decisamente aulico in questo contesto)matura e DEVE maturare per le parole pronunziate da lor Signori...ho Volutamente evidenziato in neretto e sottolineato le frasi,le parole più significative,nodi cruciale per il mio sgomento...
se poi non vi sentite toccati,nemmeno sfiorati di cotanta Sfacciataggine,prepotenza,arroganza,lassismo,scorr ettezza non sarete per questo giudicati nell'aldilà,però RIFLETTETE...ma dove stiamo andando a finire??...
...sotto le macerie,appunto...

Induk84
06-04-09, 22: 42
Attenzione, non sono contro il signore... anzi... però l'epicentro era previsto a sulmona.... dove si sarebbero spostare le persone in caso avessero preso in considerazione questa "profezia" secondo te?

Ti quoto... recriminare non ha senso... la catastrofe era si stata preannunciata, ma l'epicentro secondo questi 'profeti' sarebbe dovuto essere Sulmona... in tal caso, molto probabilmente le persone sarebbero state evaquate proprio a L'Aquila... e immaginiamoci quali sarebbero state le consequenze a questo punto... ancora + tragiche delle attuali.. e si parla di c.ca 60.000 sfollati, 150 morti stimati, un numero interminabile di feriti....
Il dolore resta, cosi come lo sgomento...purtroppo l'uomo talvolta deve ancora inchinarsi alla superiorità della natura.... che è cosi bella e allo stesso tempo cosi spietata...adesso dobbiamo rimboccarci le maniche, per tentare di
a me preoccupa soprattutto il dopo-terremoto: adesso tutte quelle baraccopoli, quei campi, non saranno con ogni probabilità sede di saccheggi e atti di piccola malavita che la gente + disperata metterà in atto peggiorando di gran lunga la situazione già catastrofica?

Alt4ir_91
06-04-09, 22: 45
sono d'accordo con induk..
ma se il genio li prevede perchè ora non ci dice che fare????
qua si parla di una scossa entro stanotte molto peggiore...e migliaia di perosne sono in strada al freddo...

Francy021
06-04-09, 22: 52
guardate, è inutile condannare o dare corda ad una persona che cmq bene o male qualcosa c'ha preso..... l'unica cosa che rimane da fare è rimboccarsi le maniche e guardare avanti anche se, si sa, è difficilissimo.
Odio i discorsi di certa gente... cordoglio, condoglianze, preghiere (vedasi il papa) che non servono a una MAZZA! Alla fin fine quando i miei genitori/nonni/zii/parenti sono stati colpiti dal terremoto del 76 non se ne sono fatti nulla di certi "...messaggi..." è stato importante ben altro!

bradipo37
06-04-09, 23: 00
no,non sono stato chiaro evidentemente,non mi sono fatto capire...
per parlare del terremoto,di quello che si può fare etc etc c'è un topic apposito...
in questo topic di cui sono autore,voglio soffermarmi su una sola sensazione:INDIGNAZIONE.
Rileggete le frasi virgolettate...quelle dovete commentare,altrimenti non avrei postato questo articolo...se poi volete aggiungere altro cose,che sicuramente i nostri "fantastici" media ci regaleranno nei prossimi giorni,ben venga...ma che il tutto sia strettamente connesso alla vostra indignazione...un topic costruttivo,non un topic polemico,non sia mai...

"Fino al momento in cui non sarò giudicato dal nostro Signore per l'ingresso nel regno dei cieli,voglio ancora sentire viva dentro me la VOGLIA DI INDIGNARMI..."

deser
07-04-09, 10: 46
non è un ricercatore ma un tecnico

FRANCODUE
07-04-09, 11: 35
no,non sono stato chiaro evidentemente,non mi sono fatto capire...
per parlare del terremoto,di quello che si può fare etc etc c'è un topic apposito...
in questo topic di cui sono autore,voglio soffermarmi su una sola sensazione:INDIGNAZIONE.
Rileggete le frasi virgolettate...quelle dovete commentare,altrimenti non avrei postato questo articolo...se poi volete aggiungere altro cose,che sicuramente i nostri "fantastici" media ci regaleranno nei prossimi giorni,ben venga...ma che il tutto sia strettamente connesso alla vostra indignazione...un topic costruttivo,non un topic polemico,non sia mai...

"Fino al momento in cui non sarò giudicato dal nostro Signore per l'ingresso nel regno dei cieli,voglio ancora sentire viva dentro me la VOGLIA DI INDIGNARMI..."


Prevedere un terremoto, detto da tutti gli esperti, è assolutamente impossibile.
Si può sapere dove accadrà, ma non quando.
L'unica cosa da fare è quella di prevenire il giorno prima, per non piangere il giorno dopo.
E questo, aumentando la qualità adelle nostre abitazioni, abbiamo una tecnica antisismica che molti ci copiano, persino i "maestri" Giapponesi, però poi tutto affonda nell'incredibile leggerezza nel non applicarla la dove serve, penso all'Ospedale di nuova costruzione o alla scuola del 2003.
Poi c'è, almeno qui nel sud, il grosso problema dell'abusivismo edilizio che sfugge ad ogni controllo.
poi ti arriva puntuale la sanatoria e ti legalizza il tutto, dimenticando che alla base c'è un opera fatta chissà come e quindi potenzialmente pericolosa.

pollon87
07-04-09, 11: 36
la mia maggiore indignazione va al fatto che non ci sono regole più severe nel campo dell'edilizia... si costruisce come capita e l'abusivismo dilaga sopratutto al sud... sono queste le case che andrebbero evacuate, andrebbero ricontrollate le case, poichè i maggiori disastri vengono propio dal fatto che le abitazioni non sono idonee


edit...
al sud l'ho scritto anche nell'altro topic ci sono case che per il 40% sono fatte di cemento ma il rimanente è solo acqua... come potrà mai rimanere in piedi una casa del genere... sobborghi napoletani di case addossate una all'altra... controlli zeri... e poi vogliamo meravigliarci quando accadono ste cose e le case crollano come castelli di sabbia

bradipo37
07-04-09, 18: 44
Il ricercatore risponde a Bertolaso e Boschi: "Non sono a conoscenza delle possibilità della macchina che noi abbiamo messo in funzione. A Taiwan, negli Usa e in Russia usano il metodo basato sul Radon".


Roma, 7 aprile 2009 - "Mi sento responsabile della morte di 200 persone e chiedo scusa a tutta la cittadinanza... chiedo scusa a tutti i morti che ci sono stati perchè sono stato io un coglione a cercare di seguire la strada che mi avevano imposto", ha detto il ricercatore Giampaolo Giuliani ad Affaritaliani.it.

Giuliani con le sue parole vuole rispondere al capo della Protezione Civile, Bertolaso, e al direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Boschi, secondo i quali non è possibile prevedere i terremoti. "Loro non sono a conoscenza delle possibilità della macchina che noi abbiamo messo in funzione e della nostra rete. Quindi - prosegue Giuliani - capisco la loro ignoranza, non avendo informazioni ben precise sul modo di funzionamento e sulla qualità dei dati che può mettere a disposizione lo strumento. È chiaro che con le loro conoscenze non possono dire diversamente perchè non sanno. Nonostante da parte nostra ci sia stato in questi anni un appello a tutti gli enti preposti, visto che avevamo in mano dati di una certa importanza e rilevanza... nessuno però ci è venuto incontro in nessun modo".

"Il metodo basato sul Radon - prosegue Giuliani - secondo me non sbaglia. A Taiwan; negli Stati Uniti, in particolare i ricercatori della faglia di Sant’Andrea; in Israele, in particolare sulla faglia del Mar Morto. In Russia poi c’è un gruppo a Mosca che è molto vicino alla professoressa Olga Riaskaya, responsabile dello staff russo che lavora presso il laboratorio del Gran Sasso, che tiene in considerazione la possibilità di poter monitorare attraverso il Radon anche gli eventi sismici. Anche il Giappone utilizza questa stessa ricerca. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere una macchina costruita in maniera artigianale e capace di vedere un segnale che ha rilevato cose che con altre macchine non è possibile evidenziare. Mi impegno a rimettere in moto quantomeno la prima, non so i danni che ha subito il nostro laboratorio perchè L’Aquila non è percorribile".

Non mi sono potuto muovere, ho dovuto preparare la famiglia per passare la notte, ho avuto la casa di mia figlia distrutta, la casa di mia madre inagibile, siamo accampati con amici nei dintorni della città. Stiamo vivendo un momento drammatico e l’unica cosa che ci dà speranza è questo bel tempo e la voglia e il coraggio di rispondere alla drammaticità di questo momentò.

Gatzu
07-04-09, 19: 01
Non si sa più a cosa pensare...qualcuno si starà già fregando le mani pensando agli appalti per la ricostruzione

spappolo
07-04-09, 20: 07
Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto se ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato

E questo cosa vuol dire? Cosa dovevano fare, una volta vista la scossa sul sismografo? Come già sottolineato in precedenza da un utente, i terremoti si possono prevedere in termini geografici, non temporali. Quella "forte" scossa poteva essere (come è effettivamente stato, putroppo) il preludio ad una più grande, oppure poteva essere l'inizio di piccole scosse di assestamento della durata di giorni/mesi/anni.

Inoltre, se per davvero questo signore è in possesso di un macchinario in grado di studiare le variazioni del radon, vi invito a leggere questi articoli:

Gli studi passati hanno evidenziato due possibili tipi di anomalie nei valori del radon: a lungo ed a breve termine. Nelle prime le concentrazioni di Radon cominciano ad aumentare parecchi mesi o addirittura anni prima dell’evento sismico, sino a raggiungere valori anche 3-4 volte maggiori del valore di fondo; le seconde iniziano invece alcuni giorni o qualche mese prima dell’evento sismico e presentano ampiezza generalmente molto maggiore delle prime, fino a raggiungere valori due ordini di grandezza superiori al segnale di fondo.
Fonte:La Stampa (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42617girata.asp)


Case Study Two: Spring at Bad Brambach (Vogtland, Germany) (6)

Researchers at Bad Bramburgh in Germany have been monitoring the local springs for radon and CO2 levels since 1989, with improved equipment installed in 1992. The region is subject to numerous microearthquakes (M<4.0), which on some occasions occur at such high frequencies as to be considered “swarmquakes”. Over the last five years they have found that radon anomalies are associated with seismic events. Unfortunately from the predictive point of view these anomalies may be noted before, during, or after an earthquake.
Fonte (http://www.fujitaresearch.com/reports/earthquakes.html)

control
07-04-09, 23: 21
Non si tratta di prevedere questi eventi ma di prevenire, ovvero costruendo strutture antisismiche nelle zone ad alto rischio terremoti.

Guardate qua
http://i39.tinypic.com/124g0nl.jpg
Ora non dico di costruire case antisismiche in tutte le zone a medio rischio, ma perlomeno nelle zone ad alto rischio sismico (rosse sulla mappa). Non dico nemmeno che questo salverebbe tutti gli edifici da crolli ma di sicuro limiterebbe di molto il susseguirsi di tragedie che abbiamo avuto.

Perchè dobbiamo sempre aspettare che ci scappi il morto (in questo caso I MORTI) perchè in Italia si pensi a queste cose? non vengono rispettate normative antisismiche, abbiamo abusivismo edilizio ovunque... e se un povero cristo aveva provato a fare del suo meglio per evitare tutto questo gli viene affibbiato il titolo di "imbecille" dal Capo della Protezione Civile. Questa è la colombia... scusate, l'Italia.

Eli113
08-04-09, 12: 49
ragazzi va bene essere arrabbiati per tutto cio' che e' successo, ma non scendiamo nel ridicolo, se no ogni volta che il mago tizio ha un presagio, succede il finimondo. Siamo obbiettivi...

Gatzu
08-04-09, 13: 08
Ho scoperto adesso che per il progetto di rilancio del nucleare si prevedeva di costruire una centrale in Abruzzo..lol..

Giuliè
08-04-09, 14: 16
qui da noi ci sono leggi abbastanza severe sulle costruzioni antisismiche!!!!!che cavolo!!!si nota subito la differenza anche in regione al nord obbligatoriamente da me nella fascia centrale pure se non erro piu si scende verso la bassa friulana pero il rischio &#232; minore quind ile case sono costruite in mattoni...cmq...se ci dovesse scappare il terremoto anche qui...casa mia rotola....

Alt4ir_91
08-04-09, 14: 27
guardate che nelle zone rosse ma in generale in tutto abruzzo le tecniche antisismiche dovrebbero essere addottate in tutte le nuove case..
cmq non penso proprio che in giappone ci copino le tecniche..fosse successo l&#236; questo terremoto non sarebbe accaduto nulla. e hanno grattacieli alti centinaia di metri...usano tipo dei rulli sotto le fondamenta che permette all'edificio di muoversi e seguire il movimento della terra...ma l&#236; non crolleranno mai..

FRANCODUE
08-04-09, 15: 34
guardate che nelle zone rosse ma in generale in tutto abruzzo le tecniche antisismiche dovrebbero essere addottate in tutte le nuove case..
cmq non penso proprio che in giappone ci copino le tecniche..fosse successo lì questo terremoto non sarebbe accaduto nulla. e hanno grattacieli alti centinaia di metri...usano tipo dei rulli sotto le fondamenta che permette all'edificio di muoversi e seguire il movimento della terra...ma lì non crolleranno mai..

Il mio amico Peppino da trent'anni ingegnere civile, mi dice che i Nipponici usano gabbie di acciaio particolare, mentre noi usiamo il cemento armato con i calcoli statici da approvare nelle zone sismiche da parte del Genio Civile.
Però se poi si imbroglia, tutto questo serve a poco.
Si può dire che si mette il ferro da 12 e poi si mette quello da 6, si usa cemento scadente, più acqua che altro, e così via.
Anche li in Giappone però sono disonesti, quelle pochissime cose che cadono, si scopre che non erano fatte a norma.
Però li, li prendono subito e li ficcano dentro.

BLUEANGEL2009
10-04-09, 01: 13
E' davvero il paese di Pulcinella...il senno di poi pare un'arte, ma in realta' in Italia nessuno risponde di nulla...dove sono i costruttori? Dove sono quelli che firmano i permessi e gli appalti?A loro dovrebbe sbriciolarsi il cuore, frantumarsi il cervellino vuoto, ma il silenzio e le maniche imboccate sono la sola strada da intraprendere.

FRANCODUE
10-04-09, 08: 54
E' stata aperta gi&#224; un'inchiesta per disatro colposo.
Non appena si calmeranno le acque, si comincer&#224; e speri proprio che stavolta chi deve pagare paghi.
Pilastri marci, case costruite con la sabbia, sono tutte cose che non rientrano assolutamente nella "normalit&#224;".

bradipo37
10-04-09, 09: 40
come non rientra nella normalit&#224; la non-disposizione della macchina dei soccorsi in tempo utile,ossia prima dell'evento e non dopo...da settimane in quelle terre si conviveva con il terremoto,un ricercatore(e non un mago..)aveva preannunciato un evento disastroso ed &#232; stato denunciato per procurato allarme guadagnandosi l'appellativo di imbecille,e le ultime news ci dicono che ad aquila citt&#224; e dintorni quella tragica notte erano in servizio poco pi&#249; di venti vigili del fuoco...
ma oggi non &#232; tempo per l'informazione o le "polemiche"...
R.I.P

bradipo37
11-04-09, 21: 18
http://www.youtube.com/watch?v=f-8KENge-hY

giudicate voi...

Eli113
12-04-09, 10: 22
come non rientra nella normalità la non-disposizione della macchina dei soccorsi in tempo utile,ossia prima dell'evento e non dopo...da settimane in quelle terre si conviveva con il terremoto,un ricercatore(e non un mago..)aveva preannunciato un evento disastroso ed è stato denunciato per procurato allarme guadagnandosi l'appellativo di imbecille,e le ultime news ci dicono che ad aquila città e dintorni quella tragica notte erano in servizio poco più di venti vigili del fuoco...
ma oggi non è tempo per l'informazione o le "polemiche"...
R.I.P

e mettiamo il caso ( che nessuno avrebbe potuto sapere ) che mentre tutti i soccorsi erano dislogati da 3 mesi nella provincia dell'Aquila, il terremoto serio fosse successo in Sicilia?

Avrebbero dovuto smontare i campi per poi rimontarli 900 km dopo?
Ragazzi i soccorsi sono stati eccezionali, si puo' parlare di tutto, delle case costruite da aziende non sane, ma credo che dei soccorsi ( e dei coordinatori ) ci sia poco da dire....

FRANCODUE
12-04-09, 11: 05
Che i soccorsi siano stati tempestivi ed efficenti, questo non lo mette in discussione nessuno.
Ormai &#232; una macchina ampiamente collaudata con l'esperienza dei tanti tragici precedenti del passato anche recente.
Leggevo il rapporto di quella drammatica notte fatto da una nostra volante, ed &#232; davvero toccante.
Per&#242;, insisto sulla prevenzione, l&#236; si, si poteva fare e non la si &#232; fatta, ma non solo nell' Abruzzo, se proprio ora ci fosse una forte scossa nel napoletano e/o nella Sicilia Orientale, saremmo punto e da capo.

bradipo37
12-04-09, 12: 30
Quoto in toto francodue.
Signori miei,non ci prendiamo in giro almeno tra di noi,per carit&#224;.
Nei giorni precedenti al sisma si &#232; parlato si SCIAME SISMICO...non serve che vi spieghi cosa sia...aggiugiamoci poi l'allarme INASCOLTATO di un esperto(non un ciarlatano..anzi,un IMBECILLE come &#232; stato apostrofato..)...ma se questo succedesse nella vostra citt&#224;...sareste contenti di venir a sapere che NON esistano forze predisposte per un intervento immediato??..italiani,brava gente...generosi,magnanimi..ma purtroppo sempre dopo...
..torno a ribadire..riflettete sul video postato riguardo all'impresa IMPREGILO...ci sono intrecci spaventosi e scandalosi tra edilizia,politica,amministrazioni varie...QUALCUNO pagher&#224;??...l'ennesimo crollo della giustizia,l'ennesimo trionfo del malaffare...e il cittadino resta a guardare...

FRANCODUE
12-04-09, 12: 37
In effetti, leggendo il rapporto della volante di cui prima ho detto, prima del sisma, riferiscono di avere incontrato un settantenne che dormiva in macchina, ed alla domanda posta su che cosa ci facesse li, quello ha risposto, voglio vivere qualche anno in più.
Segno che la senzazione che dovesse accadere qualcosa di grave, era ampiamente nell'aria.

Eli113
12-04-09, 13: 25
Sulla prevenzione non batto ciglio, quindi le case che sono costruite sotto il vesuvio? Vogliamo parlarne? Cosa dovremmo fare per prevenire un disastro a napoli?

Delpry
12-04-09, 13: 43
Sulla prevenzione non batto ciglio, quindi le case che sono costruite sotto il vesuvio? Vogliamo parlarne? Cosa dovremmo fare per prevenire un disastro a napoli?
non si parla di qualche casa, sono veri e propri paesi a stare sotto il vesuvio, e se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, tutti quei paesi nel quale si è edificato, che non sono assolutamente a norma, che fine farebbero? sommersi dalla lava e dai rifiuti....e poi si tornerebbe a parlare di prevenzione e blablabla..la prevenzione si può fare, si può fare sotto al vesuvio per esempio, dove da tantissimo tempo le persone abitano li, ma nessuno se ne importa!! se ora iniziassimo a spostare le persone che abitano sotto al vesuvio in altre zone del napoletano, forse quando succederà qualche catastrofe, ci troverà pronti!!

Eli113
12-04-09, 14: 22
eh... e' facile scrivere di spostare la gente dalla propria casa, bisogna vedere se ogniuno di noi sarebbe disposto a lasciare casa sua ( possibilemente sudata e travagliata ) per andare chissa' dove...

Ovviamente possiamo citarne tanti di case o paesi a rischio...

Delpry
12-04-09, 14: 58
eh... e' facile scrivere di spostare la gente dalla propria casa, bisogna vedere se ogniuno di noi sarebbe disposto a lasciare casa sua ( possibilemente sudata e travagliata ) per andare chissa' dove...

Ovviamente possiamo citarne tanti di case o paesi a rischio...

se conosco bene i napoletani...non se ne andranno mai di loro spontanea volontà...però bisognerebbe costringerli..
e comunque c'è da dire che lo schifo è stato permettere a qulcuno di edificare in quella zona!

Eli113
12-04-09, 15: 16
sono d'accordo, lo schifo io lo chiamerei camorra/mafia/n'drangheta/sacra corona/politica sbagliata/menefreghismo ecc...ecc...

micla
12-04-09, 15: 23
sono d'accordo, lo schifo io lo chiamerei camorra/mafia/n'drangheta/sacra corona/politica sbagliata/menefreghismo ecc...ecc...

si qst è vero, ma oltre ai veri imbrogli da parte di politici e anke tecnici, ingegneri, secondo me è la mentalità italiana ke nn funziona bn, xkè pur di risparmiare la gente preferisce utilizzare materiali meno costosi e quindi meno efficaci, impiegare sabbia di mare anzikè quella adatta e mettere meno ferro di qnt ne occorre..si sa ke costruire una casa implica molti sacrifici e molto denaro ma siamo anke noi ke siamo abituati solo a sentirli in televisione qst fatti e a pensare ke siano lontani da noi, soprattutto qui al sud!

FRANCODUE
12-04-09, 19: 22
si qst è vero, ma oltre ai veri imbrogli da parte di politici e anke tecnici, ingegneri, secondo me è la mentalità italiana ke nn funziona bn, xkè pur di risparmiare la gente preferisce utilizzare materiali meno costosi e quindi meno efficaci, impiegare sabbia di mare anzikè quella adatta e mettere meno ferro di qnt ne occorre..si sa ke costruire una casa implica molti sacrifici e molto denaro ma siamo anke noi ke siamo abituati solo a sentirli in televisione qst fatti e a pensare ke siano lontani da noi, soprattutto qui al sud!

Aggiungo solo, dimenticando però che poi ci vanno ad abitarci dentro.
A loro rischio e pericolo, non se sia ignoranza o incoscenza o pura pazzia.

BLUEANGEL2009
12-04-09, 19: 24
SILENZIO E IMPEGNO.
ONORE A CHI AIUTA
FANGO A CHI ABUSA.
AMORE E CORAGGIO
COME GLI ITALIANI SANNO FARE.
Che questi giorni terribili azzerino le meschinita' di uomini e giornali.
L'umanita' si adoperi.

Eli113
13-04-09, 00: 09
si qst è vero, ma oltre ai veri imbrogli da parte di politici e anke tecnici, ingegneri, secondo me è la mentalità italiana ke nn funziona bn, xkè pur di risparmiare la gente preferisce utilizzare materiali meno costosi e quindi meno efficaci, impiegare sabbia di mare anzikè quella adatta e mettere meno ferro di qnt ne occorre..si sa ke costruire una casa implica molti sacrifici e molto denaro ma siamo anke noi ke siamo abituati solo a sentirli in televisione qst fatti e a pensare ke siano lontani da noi, soprattutto qui al sud!

Si io intendevo la Mentalita' , mafiosa...

bradipo37
19-04-09, 20: 58
Il primo cittadino Massimo Cialente inviò un telegramma prima del terremoto
Il presidente della Provincia: "Si doveva intervenire senza aspettare la tragedia"
Il sindaco chiese aiuto prima del sisma
"Aiutateci, qui è già emergenza"

L'AQUILA - Una richiesta d'aiuto. Cinque giorni prima della tragedia. Contenuta in un telegramma urgente. Una richiesta rimasta inascoltata. Mittente, il Comune dell'Aquila. Destinatari, la presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento della Protezione civile), il governatore della Regione Gianni Chiodi, l'assessore regionale alla Protezione civile Daniela Stati e la Prefettura dell'Aquila. Oggetto: una istanza per la dichiarazione dello "stato d'emergenza" per la città dell'Aquila, assieme alla segnalazione dello sciame sismico in corso, e di gravi lesioni ad edifici pubblici e privati. Per colpa del terremoto.

Già, perché all'Aquila il terremoto c'era già, da mesi, con una frequenza sismica ormai quotidiana. La scossa del 30 marzo scorso (con un quarto grado di magnitudo) aveva poi scatenato il panico in città con l'evacuazione di diversi uffici pubblici, oltre a lesioni gravi per migliaia di palazzi. Con una stima dei danni pari a 15 milioni di euro.

Era stata, fino a quel momento, la scossa più forte registrata all'Aquila dal 1967. E anche questo aveva spinto il sindaco Massimo Cialente a spedire un telegramma a Palazzo Chigi. Ma quella missiva (recuperata solo ora tra le macerie degli uffici comunali) cadde nel vuoto.

Del resto, proprio per la presenza dello sciame sismico e la paura diffusa nella provincia aquilana - appena il giorno prima - su richiesta del capo della protezione civile Guido Bertolaso, si era riunita all'Aquila la Commissione Nazionale Grandi Rischi. Una riunione che però non aveva - evidentemente - tranquillizzato Cialente. Che il giorno dopo decise di scrivere il telegramma.

Questo il testo: "In relazione ai gravi e perduranti episodi di eventi sismici il cui inizio risale al 16 gennaio scorso, sotto forma di quotidiano sciame sismico di complessive 200 scosse e oltre, culminato con scossa di quarto grado il 30 marzo scorso, chiedesi urgente e congruo stanziamento di fondi per prime emergenze, nonché dichiarazione stato emergenza ai fini dell'effettuazione dei necessari interventi di ripristino idoneità degli edifici pubblici e privati. Inoltre, si segnalano in particolare gravissimi danni strutturali in due edifici scolastici ospitanti cinquecento alunni".
Per il sindaco, oggi, questo telegramma ha il sapore di una drammatica beffa. "Ho fatto tutto il possibile... Adesso dobbiamo solo ricostruire ciò che abbiamo tragicamente perso. Piangere il nostro dolore e andare avanti". Più dura la posizione della presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane: "La settimana tra il 30 marzo e il 5 aprile, è stata fatale per il nostro territorio. Lanciavamo continui appelli, la gente fuggiva in strada per paura delle scosse. Ci era stato detto che la nostra era una psicosi, che avremmo dovuto avere un atteggiamento diverso, di serenità. Invece..". E prosegue: "Possibile che le due scosse avvenute la notte del 5 aprile, poche ore prima della tragedia, non abbiamo fatto suonare un benché minimo campanello d'allarme? Molti di quelli che si sono salvati, quella notte hanno dormito in macchina".

ecco la domanda che mi ronza nella testa dal giorno successivo al terremoto:
CHI PAGHERA'?QUANTO PAGHERANNO?...
la risposta è...mai abbastanza...
come dice il buon Masini...è un paese l' Italia,che ci ha rotto i coglioni...

FRANCODUE
19-04-09, 21: 13
Facciamo svolgere l'inchiesta in corso.
Il Procuratore della Repubblica si &#232; visto crollare il suo palazzo.

Gatzu
21-04-09, 00: 02
http://www.youtube.com/watch?v=OYR-1fvrF7k

...

bradipo37
23-04-09, 14: 58
Ipotesi G8 a L'Aquila,anzich&#232; a La Maddalena...che ne pensate?

Dite la vostra,mettendo in evidenza quelli che secondo voi sono i pro e i contro.

Gatzu
23-04-09, 15: 18
Io dico solo che non sono queste le cose che risolvono i problemi, non serve a niente ed &#232; solo una manovra pubblicitaria.

FRANCODUE
23-04-09, 16: 17
In linea di massima sono invece daccordo.
Avevo visto la nave di superlusso ove dovevano alloggiare i potenti del G8 alla Maddalena.
Che spreco inutile di soldi.
Meglio risparmiarli e darli ai terremotati bisognosi.
Sarebbe invece da aggiungere, che il vertice si tenga in tenda, e che invece di andare a farsi la solita mangiata di fine corso, se la vadino a fare alla mensa degli sfollati, facendo la fila come gli altri.
Comincerebbero a diventare "popolari" a tutti noi.

bradipo37
23-04-09, 21: 12
aspettavo qualche commento in pi&#249;,pi&#249; corposo e sui quali disquisire...spero non sia dovuto all'indifferenza dinanzi ad una simil notizia,o meglio,ad un simile affronto...
Parlo di affronto,perch&#232; quando le vicende,peggio ancora se tragedie,vengono strumentalizzate cos&#236; sfacciatamente,ho il sangue che ribolle nelle vene,e non smetter&#242; di indignarmi fino al mio ultimo respiro.
Alla Voltaire-maniera:"Non approvo quello che dici,ma difender&#242; sino alla morte il tuo diritto di dirlo."

Allora,voglio presentarvi il mio punto di vista,ragionando su due motivazioni:

-MOTIVAZIONE POLITICA:&#232; stata sin da subito la pi&#249; evidente,e in quanto ovvia,emblematica,non &#232; stata come al solito ben presentata da tutti i media,forse da qualcuno,probabilmente per errore.
In questi ultimi giorni si &#232; discusso,polemizzato molto sugli sprechi che pi&#249; turni di votazioni avrebbero portato.La rinuncia(o meglio l'obbligo imposto dalla Lega Nord)da parte del governo al famigerato "election day",&#232; stato in questo periodo il cavallo di battaglia soprattutto dell'opposizione,ma anche di chi,comune mortale con un p&#242; di buon senso,faceva notare come pi&#249; turni elettorali nel giro di un paio di settimane avrebbero in effetti portato a ingiustificati sprechi pecuniari,che con l'emergenza Abruzzo in atto potevano benissimo esser impiegati in altro modo.
Ora,il governo,incalzato da pi&#249; parti per questo insensato spreco di soldi,ha ben pensato di girar la frittata e mostrarsi operoso,impegnato a ridurre gli sprechi,facendo la scelta pi&#249; impopolare di tutte,e cio&#232; spostar un evento quale quello del G8 in un territorio assolutamente inadatto in questo periodo.Secondo il Premier &#232; un atto doveroso questo,soprattutto per mostrar a una certa parte politica che loro sono abili nel rimediare alle figuracce e nel rimediare i soldi da destinare all'emergenza in atto a L'Aquila e dintorni.Come dire,ci avete messo spalle al muro con questa storia dell'election day,io vi faccio vedere che i soldi sprecati per il referendum li recupero da qualche altra parte ,e ne recupero addirittura di pi&#249;!Ennesima operazione pubblicitaria!
(Piccola nota): il referendum non &#232; stato fissato insieme alle altre elezioni,europee e provinciali,per la paura della Lega nord di sparire completamente,poich&#232; questo referendum,detto in modo spiccio,modificando la legge elettorale e il premio di maggioranza,rischia di far sparire alcuni partiti,soprattutto i minori.Ecco che,mettendo questo referendum nello stesso giorno delle altre votazioni,secondo la Lega,c'era il pericolo che troppa gente andasse a votare e che troppi,forse,voterebbero il S&#236;.Ricordo che la Lega ha praticamente minacciato di far saltar il governo se questo referendum non fosse stato spostato pi&#249; avanti!e allora in questi casi,lo spreco di denaro pubblico &#232; ben concesso!..e con questo,si chiude la motivazione politica,che sottolineo,&#232; stata la motivazione determinante!!!

-MOTIVAZIONE "ORGANIZZATIVA" :questo &#232; un altro punto su cui riflettere,soprattutto qui,in un forum di uomini e donne in divisa o aspiranti tali.
Da addetto ai lavori per quel che riguarda la questione sicurezza,vi posso dire che per il g8 a La Maddalena,&#232; stato fatto tanto nei mesi passati,stanziati ovviamente i fondi,effetuate delle prime ricognizioni,quasi definiti i reparti,i corpi impegnati per questo evento etc etc etc.Insomma,la macchina organizzativa &#232; gi&#224; pi&#249; che avviata e in progressivo movimento!Ora,non sono un ufficiale superiore,e nemmeno lavoro agli Alti Comandi...per&#242; capite bene,cosa significa una drastico cambiamento come questo,da una sede all'altra,da un momento all'altro...provate a immaginare quante cose ci sono da modificare dal punto di vista sicurezza per portate i capi di stato in un territorio in piena emergenza,in una posizione geografica non certo isolata e,soprattutto,in una citt&#224;!!!...Ribadisco in una citt&#224;...vi ricordate che cosa &#232; successo in un'altra citt&#224; italiana dove vi &#232; stato il medesimo evento?Genova luglio,2001.credo non ci sia bisogno di aggiungere altro,se non ch&#232; da quell'evento dovremmo aver imparato come si gestisce una manifestazione di livello internazionale!quindi,quale posto pi&#249; azzeccato di un'isola!e invece no,eccoci al ripetersi della stessa storia,e cio&#232; che noi italiani siamo specializzati nel non imparare mai dagli errori compiuti in passato.
Un altro appunto che voglio fare riguarda questi famosi soldi che non si sprecherebbero a La Maddalena,ma che si impiegherebbero direttamente sul territorio terremotato...beh,sempre da addetto ai lavori,ma anche da umile cittadino,posso dire che i soldi per un evento quale il g8 non li sborsa solo l'Italia,ma un mondo intero!!!...dalla Nato piovono vagonate di soldi,ed &#232; anche giusto che sia cos&#236;,poich&#232; c'&#232; appunto in ballo la sicurezza internazionale,e non solo quella italiana!Obama,Sarkozy,Brown ci tengono alla loro pelle,e per un evento che li coinvolge direttamente,c'&#232; un giro di soldi assolutamente gigantesco!..e allora,dico io,perch&#232; pavoneggiarsi di aver fatto risparmiare un sacco di soldi alle casse dello stato italiano,quando per la maggior parte vengono dalle casse degli organismi internazionali?perch&#232; queste menzogne colossali?...

Ci sarebbe da scrivere per un forum intero per quanto questa questione,questa proposta sia spregevole,insulsa,offensiva nei confronti di noi cittadini...
Tutto ci&#242; che ho scritto &#232; farina del mio sacco,molto ma molto poco condizionato dalle notizie odierne,anche perch&#232; sono molto diffidente e lontano dai nostri media...ma quel poco che ho sentito,mi &#232; bastato per farmi stare nervoso e indignato quasi tutto il giorno.
Ecco perch&#232; cerco di condividre con voi questa sensazione...non sono un superuomo,non sono colto...per&#242; a volte mi chiedo perch&#232; ad indignarmi sia solo io,quantomeno a rifletterci sia solo io...caspita,a 20 anni e pi&#249; non ce la faccio a farmi prendere in giro in questo modo da politicanti che tirano fuori le loro idee e parole dai loro portafogli,perch&#232; &#232; l&#236; che risiede il loro interesse...
Vi prego di porre i vostri pro e contro nei vostri messaggi,voglio confrontarmi con voi...con ci&#242; che ho scritto,che &#232; ci&#242; che penso,mi sento in pace con me stesso...e invece desidererei che qualcuno mi illuminasse,mi mostrasse dove il mio discorso non fila,dove c'&#232; qualcosa di errato...perch&#232; se nessuno riesce a contestarmi ci&#242; che scritto,significa che ho ragione,e avere ragione davanti ad un simile affronto,mi f&#224; stare decisamente male,mi fa sentire sempre meno italiano,bramoso di strappare lo scudetto dalla mia spallina...non ce la faccio pi&#249; davanti a tanta ignoranza,a pochi ma diabolici pastori e tanti e lobotomizzati pecoroni.
Grazie per lo spazio.
Cordialmente.
Bradipo37

Bacicciu89
24-04-09, 00: 25
Dov'è che nn dovrebbe filare il tuo discorso...? Hai ragione, condivido le tue idee...ma nn ti pentire di essere italiano strappandoti lo scudetto dal braccio...è nello spirito dell'italiano la volontà di cambiare...anche se poi la "rivoluzione" è troppo grande, e noi forse troppo pigri per farla...

bradipo37
25-04-09, 11: 58
Un acuto giornalista in questi giorni "ha teso un filo di seta",affermando:
"G8 all'Aquila,favorevoli i No Global.Non avranno problemi a reperire le pietre da tirare."

Ipse dixit.

Gatzu
25-04-09, 12: 41
Un acuto giornalista in questi giorni "ha teso un filo di seta",affermando:
"G8 all'Aquila,favorevoli i No Global.Non avranno problemi a reperire le pietre da tirare."

Ipse dixit.

chi è...è mica Iena?

Alt4ir_91
25-04-09, 13: 06
la gente non sa che vuol dire verogngna
http://www.youtube.com/watch?v=v4nipi2GKxw&feature=PlayList&p=6741CDE1F30D7E49&playnext=1&playnext_from=PL&index=17

senza parole

Gatzu
25-04-09, 14: 37
la gente non sa che vuol dire verogngna
http://www.youtube.com/watch?v=v4nipi2GKxw&feature=PlayList&p=6741CDE1F30D7E49&playnext=1&playnext_from=PL&index=17

senza parole

È una provocazione, lo hai mai sentito lo zoo? Dicono sempre queste min**iate.

nessuno_
25-04-09, 20: 28
Infatti &#232; una provocazione, &#232; solo che riascoltata un anno dopo, sembra quasi cadere a pennello.
Ovviamente &#232; uno scherzo.

Alt4ir_91
26-04-09, 00: 47
si certo che &#232; una provocazione per&#242;...
soprattutto in questo momento

Gatzu
26-04-09, 11: 41
si certo che è una provocazione però...
soprattutto in questo momento

Guarda, posso dirti che è proprio per queste cose che la mia voglia di ascoltare lo zoo è durata a poco, c'è un limite a tutto. E poi come ho già scritto ieri in un altro topic sono ripetitivi e a mio parere fin troppo volgari.

Scusate l'off topic

FRANCODUE
26-04-09, 12: 21
Non &#232; affatto hot, io non avevo mai ascoltato queste che voi definite provocazioni o fesserie varie dello "zoo", adesso che l'ho fatto, a me mi sembra proprio una cosa assurda se non un vero delirio.
Non lo ascolter&#242; mai pi&#249;.

Alt4ir_91
26-04-09, 12: 45
esatto gatzu ha centrato la aprola esatta...non sanno che c'&#232; un limite a tutto