PDA

Visualizza Versione Completa : Bagnino



ACHILLE*°*
04-04-09, 13: 13
venerdì prossimo ho la selezione.. ma in cosa consiste..? O.o

Nautilus
04-04-09, 15: 14
Io sono bagnino e istruttore della SNS....Con che società la fai...?? SNS o FIN....??

Marksman01
04-04-09, 15: 21
ciao..anche io dovrei tra poco iscrivermi al corso..

comunque x la selezione le prove dovrebbero essere queste:
-tuffo da almeno un metro di dislivello
-nuotare correttamente per almeno 50m crawl
-nuotare correttamente per almeno 25m rana
-nuotare correttamente per almeno 25m una terza nuotata a scelta
-recuperare un oggetto a 3 m di profondità o nuotare in apnea subacquea per almeno 12m
-mantenere per almeno 20" la posizione verticale mantenendo il capo e le mani fuori acqua, con il solo sostegno del movimento di gambe.

..nn è niente di impossibile..comunque da quello che so nn dovrebbero essere troppo fiscali..:D
(comunque x altre info puoi guardare sul sito della FIN ;))

ACHILLE*°*
04-04-09, 17: 06
ciao..anche io dovrei tra poco iscrivermi al corso..

comunque x la selezione le prove dovrebbero essere queste:
-tuffo da almeno un metro di dislivello
-nuotare correttamente per almeno 50m crawl
-nuotare correttamente per almeno 25m rana
-nuotare correttamente per almeno 25m una terza nuotata a scelta
-recuperare un oggetto a 3 m di profondità o nuotare in apnea subacquea per almeno 12m
-mantenere per almeno 20" la posizione verticale mantenendo il capo e le mani fuori acqua, con il solo sostegno del movimento di gambe.

..nn è niente di impossibile..comunque da quello che so nn dovrebbero essere troppo fiscali..:D
(comunque x altre info puoi guardare sul sito della FIN ;))



guardate.. nn mi chiedete niente perchè nn so niente.. io abito in una città costiera e mi sembrava una furbata farmi due soldi facendo il bagnino.. ho visto nella mia scuola il manifesto cn un numero.. ho chiamato e mi hanno dtt: qui a tale ora tale giorno.. e io mi presento li a tale ora e tale giorno xD.. ho ftt un annetto d piscina e ancora qualche cosa riesco a farla.. penso che nn sia niente d impossibile km prove d selezione..

e di altro ke mi dite?!.. cm si articola il corso e quanto dura mediamente..?

taur
04-04-09, 17: 22
se è il fin prevede a tempo, prima recupero manichino di 75 kg a 4 mt di profondità sito a metà vasca e riportarlo a bordo vasca, poi tuffo (assolutamente la testa deve rimanere fuori dall'acqua) da bordo vasca e nuotare (con la testa sempre rigorosamente fuori dall'acqua) fino ad arrivare al tizio che sta affogando aggirarlo, e portarlo di nuovo a bordo vasca mostrando almeno 2 tecniche di trasporto (per intenderci con una mano e due mani ovviamente senza farlo bere).
a parole è complicato a farlo è una cazzata, il problema è che ogni due anni ci vuole money per rinnovare il brevetto e ti conviene solamente se ti serve.
ma il fin non prevede corsi solamente esame per rilascio di relativa patacca, e quanto sopra è solo per acque interne, per il mare devi farlo presso la capitaneria di porto e in più c'è solo la prova del vogatore, non so di preciso di cosa si tratta ma non dovrebbe essere niente di che....

Nautilus
04-04-09, 18: 20
Non stiamo parlando di un addestramento Marines eh....tranqui....vedranno il tuo grado di acquaticità, come ti muovi in acqua, la tecnica....niente di eccezzionale.....poi se sei ammesso, bhe....ti faranno divertire...HihIHIhI

Rambo_italiano
05-04-09, 16: 29
scusate ma i miei messaggi?

futuro soldato
05-04-09, 17: 55
ma infatti guarda..è un mistero...ultimamente stanno a cancella tutti i messaggi..e non so ki....ank xk pure a me scompagliono...??boooo

FRANCODUE
05-04-09, 19: 12
Se leggete sotto alle cancellazioni, c'è scritta la motivazione della cancellazione.
FUORI TEMA !.
Chi lo ha fatto, ha la piena approvazione dello Staff.
Detto questo chiudo l'Hot.

Delpry
05-04-09, 19: 20
Se leggete sotto alle cancellazioni, c'è scritta la motivazione della cancellazione.
FUORI TEMA !.
Chi lo ha fatto, ha la piena approvazione dello Staff.
Detto questo chiudo l'Hot.

franco è vietato postare messaggi HOT...dovresi saperlo..
ahuahuahuahuahahuahauhahahau
scusate l'OT ahahuauhahu lo dovevo dire per forza!! XD:am054

La prendo come una battuta da linguaggio casermesco, ma SOLO per questa volta però !....
Se vuoi una "licenza", dal FORUM intendo, te la concedo molto volentieri.
Basta solo chiederla che la si ottiene molto facilmente !.

Delpry
09-04-09, 18: 07
X Franco:
mica era brutta come battuta...e daiii...comunque scherzavo non volevo certo offendere nessuno!

comunque ho una domanda seria, per fare il corso e prendere il brevetto da bagnino bisogna già saper nuotar bene?? io nuoto con uno stile libero alquanto mediocre,a rana me la cavicchio, ma dorso per esempio è la mia bestia neraXD che dite posso far lo stesso il corso?

SWAN
09-04-09, 19: 04
comunque ho una domanda seria, per fare il corso e prendere il brevetto da bagnino bisogna già saper nuotar bene?? io nuoto con uno stile libero alquanto mediocre,a rana me la cavicchio, ma dorso per esempio è la mia bestia neraXD che dite posso far lo stesso il corso?

Diciamo che devi sapere fare in modo egregio stile libero, rana E dorso. Non che il dorso puro serva di norma nel salvamento, ma devi dimostrare di non avere incertezze in acqua e di sapertela cavare. Per quello che mi dici non credo che passeresti la selezione iniziale, ma se hai l'occasione provaci, male che vada riproverai una volta migliorata la tecnica.

Delpry
09-04-09, 19: 12
Diciamo che devi sapere fare in modo egregio stile libero, rana E dorso. Non che il dorso puro serva di norma nel salvamento, ma devi dimostrare di non avere incertezze in acqua e di sapertela cavare. Per quello che mi dici non credo che passeresti la selezione iniziale, ma se hai l'occasione provaci, male che vada riproverai una volta migliorata la tecnica.

mi diresti in cosa consiste la selezione iniziale?

SWAN
09-04-09, 19: 37
Direi di aspettare Nautilus, visto che lui è anche istruttore della SNS. Inoltre ci possono essere sottili differenze tra la selezione FIN e quella SNS.

Cmq è probabile aspettarsi 100 metri a stile, a rana e a dorso, 50 metri a rana all'indietro con le mani sollevate e la prova di apnea dove è richiesto almeno 12 metri e mezzo, cioè metà vasca.

All'inizio del thread un utente ha postato la prova di selezione FIN, ho visto adesso.

Nautilus
09-04-09, 21: 23
X Franco:
mica era brutta come battuta...e daiii...comunque scherzavo non volevo certo offendere nessuno!

comunque ho una domanda seria, per fare il corso e prendere il brevetto da bagnino bisogna già saper nuotar bene?? io nuoto con uno stile libero alquanto mediocre,a rana me la cavicchio, ma dorso per esempio è la mia bestia neraXD che dite posso far lo stesso il corso?

Bhe, dipende dagli istruttori. Il dorso serve in vari tipi di traino, percui devi avere abbastanza domestichezza pure con quello. Essenziale è un buono stile libero e una buona rana. Io punto più alla resistenza dei ragazzi, poi appunto cambia dai vari istruttori.
Comunque sia l'esame è così pianificato:
-50 mt stile libero di salvamento
-50 mt stile rana di salvamento
-50 mt di traino pericolante
-minino 25 mt di apnea (sostituibile con recupero di oggetto dal fondo di mt 3)

Delpry
09-04-09, 21: 30
Bhe, dipende dagli istruttori. Il dorso serve in vari tipi di traino, percui devi avere abbastanza domestichezza pure con quello. Essenziale è un buono stile libero e una buona rana. Io punto più alla resistenza dei ragazzi, poi appunto cambia dai vari istruttori.
Comunque sia l'esame è così pianificato:
-50 mt stile libero di salvamento
-50 mt stile rana di salvamento
-50 mt di traino pericolante
-minino 25 mt di apnea (sostituibile con recupero di oggetto dal fondo di mt 3)

cos'è il traino pericolante?

Nautilus
09-04-09, 21: 33
cos'è il traino pericolante?

Sono le tecniche di nuoto, le prese e gli avvicinamenti da effettuare in un salvataggio. In poche parole ti dovrà tirare avanti e indietro un tuo compagno x 50 mt in acqua nel modo che ti insegneranno.....dovrai poi saperlo fare in mare o piscina che sarà

SWAN
09-04-09, 21: 35
[B]Bhe, dipende dagli istruttori.

Direi, ho visto tante differenze in varie prove di selezione, così come nei corsi.

Nautilus
09-04-09, 21: 42
Direi, ho visto tante differenze in varie prove di selezione, così come nei corsi.

Esatto SWAN. Non c'è un modello addestrativo predefinito. Sai solo che devi riuscire a fare le cose per l'esame...e saperle fare bene. L'istruttore è quello che ti aiuta a raggiungere tale traguardo

SWAN
19-04-09, 18: 56
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/estate/200807articoli/34494girata.asp

L'articolo è vecchio, dell'estate 2008. Però si legge che la Capitaneria di Porto era scettica sull'utilizzo del "rescue can". Se è vero, qualcuno sa il perchè di questo scetticismo?

Marksman01
19-04-09, 21: 43
bah.. sinceramente non capisco il motivo di tanto scetticismo..infondo il "rescue can" è efficace almeno quanto il vecchio "salvagente a ciambella" ma in piu unisce una maggiore facilità di utilizzo da parte del bagnino che se si tuffa non si deve portare dietro un accrocco enorme quale era la nostra amata ciambella (che potrebbe intralciare)..

p.s. Achille come sono andate poi le selezioni x il corso?..nn ci hai ftt sapere + niente..dicci un po che ti hanno fatto fare di preciso che tra un po dovrei iniziare pure io il corso :P