PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 dell'Aeronautica Militare



alysandro
27-03-09, 15: 37
Salve ragazzi,
L'utilità di questo thread sarà quella di "bacheca informativa", nel senso che potrete consultare questa pagina per orientarvi un pò per quello che un v.f.p. 1 dovrà affrontare durante le visite mediche dalla durata di 3 giorni a Taranto. Importanza fondamentale ha l'excursus informativo sotto la lista, attraverso il quale saprete cosa portare a Taranto...

Grazie e Buona Navigazione



Primo giorno Taranto:

Ingresso in base, smistamento pass, vestizione con lenzuola, federe varie e alloggi per la notte.

Pranzo in mensa (gratuita), test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico.

Fine primo giorno, Se la danno la libera uscita è ore 18:45 rientro 21:45 max.

Secondo giorno Bari:

Alle 6 ci porteranno a Bari con un Bus per svolgere le visite mediche previste:

Peso e altezza, oculista, otorino, dentista, audiometria, cardiologo, analisi sangue, urine....

Ritorno a Taranto previsto per il primo pomeriggio con la eventuale idoneità, se si è idonei si continua altrimenti....a casa. Come Miss Italia, per te finisce qua....


Terzo giorno:

60 quiz di logica P.I.G.:

Da 0-20 risposte...insufficiente
da 21-28 risposte...mediocre
da 29-40 risposte...sufficiente
da 41-46 risposte...buono
da 47-60 risposte...ottimo



Corsa piana:

800 mt uomini tempo max 3.39 mins, donne tempo max 4.40....

Tabella valutazioni corsa piana uomini:

Da 2.39 e inferiori...ottimo
2.40 - 2.57...........buono
2.58 - 3.17...........sufficiente
3.18 - 3.39...........mediocre
3.40 e superiori.....insufficiente

tabella valutazioni corsa piana donne:

Da 3.24 e inferiori...ottimo
da 3.25 - 4.01.......buono
da 4.02 - 4.41.......sufficiente
da 4.42 - 5.29.......mediocre
da 5.30 e superiori..insufficiente

Finita la corsa ultimo colloquio finale con l'ufficiale, il quale tenendo conto del vostro test biografico (non valutativo) esprimerà un giudizio su di voi...

Attenzione:


Il P.I.G. è valutativo come avete visto e tratta argomenti quali:

Serie numeriche tipo 3-5-7-9-? Risposta 11

figure che ruotano tipo > < > < ? Risposta >

proporzioni tipo bianco:nero=sole:? Risposta nuvole

P.S. VI RICORDO CHE I PUNTEGGI DELLE TABELLE RIPORTATE NON SONO CUMULATIVI CON I VOSTRI PUNTI INIZIALI MA BENSI' SONO VALUTATIVI IN TERMINI DI IDONEITA' PSICO-FISICA SOLTANTO!!! QUESTO VUOL DIRE CHE LE PROVE VI SERVONO SOLO A RAGGIUNGERE L'IDONEITA', IN QUANTO PER VINCERE IL CONCORSO ALLA FINE SERVIRANNO I VOSTRI PUNTI INIZIALI....

COSE UTILI DA PORTARE A TARANTO:

-Carta igienica e fazzoletti, sempre comunque e ovunque....
-Catenacci per armadietti normal size
-Asciugacapelli
-Doppie spine per ricaricare uno o più cellulari, poichè spesso in una stanza ci sono max 2 prese elettriche

alysandro
27-03-09, 21: 20
E' opportuno che tutti leggano le info riguardo le visite mediche giorno per giorno, aggiornate e modificate sotto la lista provvisoria ad inizio pagina....

Grazie :)

RINGRAZIO PANTEROS PER AVER COLLABORATO INSIEME A ME AD ELABORARE UN SERVIZIO UTILE A TUTTI VOI DEL FORUM....

umberto88
09-11-09, 16: 21
oltre alle molte cose postate da Alysandro vorrei aggiungere qualcosa in piu' sul PIG.

il P.I.G. &#232; una delle ultime 3 prove,si v&#224; in un'aula divisi per gruppo di appartenenza,a taranto ogni gruppo verr&#224; assegnato con una lettera alfabetica in base al giorno di presentazione,2 gruppi per lettera,da A1 A2,B1 B2 e cos&#236; via.
io ero nel gruppo G1.
Il testo comincia con la consegna del materiale per il test,ci sono 2 ufficiali che ti consegnano il foglio,ti registrano sul computer con il codice del tuo foglio e ti mandano al posto.
non si apre il libro delle domande fino a che l'ufficiale perito selettore non dar&#224; il via.
Prima vi spiegher&#224; come verr&#224; svolto il test,in quanto tempo e tutto quello che gli riguarda.
Si hanno 30 minuti per 60 domande.
Ad alcune si pu&#242; rispondere anche in 5 secondi per la loro facilit&#224;,ad alcune invece bisogna dedicare pi&#249; tempo.
ci sono domande di questo tipo:

SERIE ALFABETICHE

C G K O ... ...

sotto questa serie di lettere ci saranno 4 alternative

A)S,W B)T,W C)V,A D)R,V

tra queste la risposta esatta &#232; la lettera A
perch&#232; si procede progressivamente in avanti di 4 posizioni


DECODIFICAZIONE

A quale parola corrisponde il numero 613573?

sotto questa domanda ci sono le solite 4 alternative

A) AMICA B) CHIESA C) PIANTA D) PESCE

la risposta esatta in questo caso &#232; la lettera C perch&#232; se ci fate caso nella parola pianta c'&#232; 1 lettera che si ripete,la a,e nel numero 613573 c'&#232; il numero 3 che si ripete allo stesso modo della lettera a della parola pianta.

PROPORZIONI

? : FILOSOFO = LEVI : SCRITTORE

le solite 4 alternative

A)LEOPARDI B)MAZZINI C)ANASSAGORA D) CAVOUR


LA RISPOSTA ESATTA E' LA C PERCHE' ANASSAGORA E' L'UNICO FILOSOFO DEI 4

POI
ci saranno domande relative alla corretta scrittura di un verbo in una frase.
Ci sar&#224; l'immagine di un cubo aperto e delle immagini del cubo in 3D che dovranno essere riconosciute in base a quella del cubo aperto.

questo &#232; in linea di massima cosa vi chiederanno nel P.I.G.

Boss89
21-05-10, 15: 16
A che ora si fnisce tutto il 3° giorno? Vorrei saperlo per capire a che ora dovrò prendere il treno, per favore
GRAZIE

alysandro
21-05-10, 15: 23
Dovrai postare nella sezione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18512-Idonei-vincitori-vfp1-1-blocco-2010-aeronautica-militare-in-attesa-della-partenza

Qui ti risponderanno sicuramente!!!!

Boss89
21-05-10, 15: 32
Si, ho ricevuto risposta nella sezione degli idonei. Ti ringrazio moloper l'attenzione
Dovrai postare nella sezione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18512-Idonei-vincitori-vfp1-1-blocco-2010-aeronautica-militare-in-attesa-della-partenza

Qui ti risponderanno sicuramente!!!!

pierpaul
05-07-10, 11: 48
test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico....in cosa consistono????

zsalvo
14-08-10, 14: 28
raga scusate volevo chiedervi un paio di cose:
1 .intanto il test MMPI, che cos'è?
2. quando vado a fare le visite mediche, devo dormire per forza in caserma, oppure posso andare un un albergo e presentarmi li negli orari che mi dicono loro?
3. io ho alcuni miei amici che fanno uso di cannabis, ora io non ne fumo, ma respiro molto il loro fumo passivo visto che sono sempre con loro; respirando il fumo passivo potrei avere problemi al drug test?

zsalvo
25-08-10, 10: 38
raga ma alle visite per l'aeronautica ( rispetto alla marina e all'esercito) sono molto più fiscali?

gian89ta
25-08-10, 14: 19
raga scusate volevo chiedervi un paio di cose:
1 .intanto il test MMPI, che cos'è?
2. quando vado a fare le visite mediche, devo dormire per forza in caserma, oppure posso andare un un albergo e presentarmi li negli orari che mi dicono loro?
3. io ho alcuni miei amici che fanno uso di cannabis, ora io non ne fumo, ma respiro molto il loro fumo passivo visto che sono sempre con loro; respirando il fumo passivo potrei avere problemi al drug test?

1. il test MMPI è il test Minnesota, composto da circa 500 domande vero-falso in cui ci sono delle affermazioni e voi dovete mettere una crocetta su V o F in base a ciò che pensate. Alla fine di tutto ciò gli psicologi, in base alle risposte, fanno un profilo su di voi e riescono a capire il vostro carattere. quel profilo è utile anche per il colloquio individuale.
2. quando vai a fare le visite mediche ti presenti la mattina e dormirai in caserma..vai via il 3° giorno, quindi dormirai 2 giorni a taranto..non puoi uscire per nessun motivo.
3. per quanto riguarda la cannabis non credo che ci possano essere problemi, perché fanno le analisi delle urine..ma per evitare qualsiasi dubbio ti consiglierei di allontanarti un pò quando i tuoi amici fumano.

zsalvo
25-08-10, 15: 30
1. il test MMPI è il test Minnesota, composto da circa 500 domande vero-falso in cui ci sono delle affermazioni e voi dovete mettere una crocetta su V o F in base a ciò che pensate. Alla fine di tutto ciò gli psicologi, in base alle risposte, fanno un profilo su di voi e riescono a capire il vostro carattere. quel profilo è utile anche per il colloquio individuale.
2. quando vai a fare le visite mediche ti presenti la mattina e dormirai in caserma..vai via il 3° giorno, quindi dormirai 2 giorni a taranto..non puoi uscire per nessun motivo.
3. per quanto riguarda la cannabis non credo che ci possano essere problemi, perché fanno le analisi delle urine..ma per evitare qualsiasi dubbio ti consiglierei di allontanarti un pò quando i tuoi amici fumano.

per quanto riguarda il 2 punto, da quello che ho capito sono obblicato a dormire in caserma, giusto? non posso dormire in un hotel vicino?

poi un'altra cosa:
le visite per l'aeronautica ( rispetto alla marina e all'esercito) sono molto più fiscali? coiè è più difficile che passi le visite mediche rispetto alle altre forze armate?

albemani
28-08-10, 12: 03
Dopo il test MMPI e il P.I.G. , i candidati dovranno fare anche un piccolo tema ???

uomonerosexy
06-09-10, 12: 18
una domanda... quali documenti\certificati\analisi bisogna portare quando ci si presenta alle visite mediche?

trappeto
08-09-10, 15: 50
quelli previsti dal bando di concorso

unrojtre
15-09-10, 12: 18
Raga vi voleva chiedere na cosa...ma nel test di logica le risposte sbagliate c sottraggono punti?

giovyf
18-09-10, 11: 12
salve a tutti... raga volevo chiedervi una cosa siccome anke io ho fatto domanda per il vfp1 volevo sapere se già vi hanno contattato per le visite e quantaltro perchè a me non è arrivata nessuna comunicazione e in più su internet non riesco a trovare le date precise delle prove... per piacere se sapete qualcosina in pù potreste aggiornarmi grazie di cuore =)

GiadaJ
21-09-10, 14: 25
Ciao a tutti!!
Spero sia il posto giusto per lamia domanda..
Ho fatto domanda per VP1 primo blocco 2011. Per L'aeronautica vale lo stesso regolamento sanitario dell'esercito ovvero se ti sei operato con il lasik sei fuori?
Se qualcuno lo sapesse mi risparmierebbe un lunghissimo viaggio a Taranto e l'umiliazione di andare li per essere sicuramente scartata!GRAZIE!!!

XMAN
21-09-10, 21: 41
guarda,ci sta un topic sul forum con tutte le cause di inidoneita al servizio militare....cercalo e saprai tutto....

LeonidasPalermo
28-09-10, 14: 36
salve a tutti... raga volevo chiedervi una cosa siccome anke io ho fatto domanda per il vfp1 volevo sapere se già vi hanno contattato per le visite e quantaltro perchè a me non è arrivata nessuna comunicazione e in più su internet non riesco a trovare le date precise delle prove... per piacere se sapete qualcosina in pù potreste aggiornarmi grazie di cuore =)
a me è arrivata oggi la lettera di convocazione a taranto per le visite..

---------------------Aggiornamento----------------------------

ragazzi ma per arrivare al centro dove si fanno le visite dalla stazione centrale dei treni avete idea di come si possa fare'se è tanta la strada e se ci sono mezzi?grazie!!

Bio
29-09-10, 11: 06
Anch'io sono in attesa di convocazione, spero arrivi a breve, marco mi sai dire + o - quando ci si deve presentare?

LeonidasPalermo
29-09-10, 13: 36
Anch'io sono in attesa di convocazione, spero arrivi a breve, marco mi sai dire + o - quando ci si deve presentare?
a me è arrivata la convocazione per il 20 ottobre a taranto

MaestroMiaghi
29-09-10, 14: 07
Dopo il test MMPI e il P.I.G. , i candidati dovranno fare anche un piccolo tema ???

Fino all’anno scorso il tema non c’era.
Non ti so dire se è stato proposto per il 2010.
Da quale fonte l'hai presa quest' informazione?

Bio
29-09-10, 16: 12
ok grazie infinite... Spero arrivi in settimana la convocazione...

heart.89
29-09-10, 16: 17
il tema non c'è più da un pò di tempo...

musica
29-09-10, 17: 49
Mi dite come mai avete già le date di convocazione se le domande possono essere inviate dal 7 ottobre sino al 16 dicembre??

heart.89
29-09-10, 19: 23
le convocazioni riguardano il secondo blocco 2010...

Princess
29-09-10, 19: 48
una domanda... quali documenti\certificati\analisi bisogna portare quando ci si presenta alle visite mediche?

Sono riepilogate anche nella cartolina di convocazione.

DiL
29-09-10, 20: 56
Sarebbe possibile inserire indicazioni sui mezzi pubblici che arrivano alla SVTAM? Ho visto che la stazione ferroviaria è lontanissima dalla scuola.

Princess
29-09-10, 21: 16
Sarebbe possibile inserire indicazioni sui mezzi pubblici che arrivano alla SVTAM? Ho visto che la stazione ferroviaria è lontanissima dalla scuola.

Ciao, io ho dato un'occhiata al sito dell'AMAT ma non ho trovato un pullman che arrivi in Via Rondinelli, o che colleghi la stazione alla SVTAM. Chiama il numero per avere informazioni, ti lascio il sito http://www.amat.taranto.it/contact.php ...probabile che ti dicano di prendere una linea che arriva li vicino, così da poter fare due passi a piedi...

MaestroMiaghi
29-09-10, 21: 28
Ciao, io ho dato un'occhiata al sito dell'AMAT ma non ho trovato un pullman che arrivi in Via Rondinelli, o che colleghi la stazione alla SVTAM. Chiama il numero per avere informazioni, ti lascio il sito http://www.amat.taranto.it/contact.php ...probabile che ti dicano di prendere una linea che arriva li vicino, così da poter fare due passi a piedi...

Presso la stazione ci sono dei taxi che fanno gli sconti comitiva, basta raggrupparsi in gruppi e pagate di meno.
Vi posto il link (http://www.taxi099.it/).

DiL
29-09-10, 21: 36
Ciao, io ho dato un'occhiata al sito dell'AMAT ma non ho trovato un pullman che arrivi in Via Rondinelli, o che colleghi la stazione alla SVTAM. Chiama il numero per avere informazioni, ti lascio il sito http://www.amat.taranto.it/contact.php ...probabile che ti dicano di prendere una linea che arriva li vicino, così da poter fare due passi a piedi...

Io ho visto che on line hanno un elenco di luoghi di interesse in città e figura anche la SARAM. Viene indicata la linea 1/2 che arriva lì vicino (via Battisti) ed è l'unica che passa sia alla stazione che alla SVTAM. Bisognerebbe più che altro vedere da dove dovremo partire (cioè dove alloggeremo).
Grazie MaestroMiaghi...avevo letto però da qualche parte che sarebbe meglio evitare i taxi (se costassero come a Roma sarebbe un consiglio saggio).

heart.89
29-09-10, 21: 52
esatto DIL basta prendere uno di quelli sia dal porto mercantile che dalla stazione per arrivare in via cesare battisti e scendere all'altezza di via rondinelli... da lì poi siamo vicini alla SVTAM

LeonidasPalermo
30-09-10, 02: 26
ragazzi ho chiamato l'amat di Taranto e mi hanno detto ceh dalla stazione ferroviaria basta prendere il bus 1\2 che porta vicino la saram che è dove andremo a fare le visite..e il tragitto è venti minuti..traffico permettendo!!invece volevo chiedere se qualcuno sa se si può alloggiare in caserma anche la sera precedente alle visite..grazie!! =)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sarebbe possibile inserire indicazioni sui mezzi pubblici che arrivano alla SVTAM? Ho visto che la stazione ferroviaria è lontanissima dalla scuola.

c'è la linea 1\2 che dalla stazione porta alla saram!!

DiL
30-09-10, 08: 08
ragazzi ho chiamato l'amat di Taranto e mi hanno detto ceh dalla stazione ferroviaria basta prendere il bus 1\2 che porta vicino la saram che è dove andremo a fare le visite..e il tragitto è venti minuti..traffico permettendo!!invece volevo chiedere se qualcuno sa se si può alloggiare in caserma anche la sera precedente alle visite..grazie!! =)

---------------------Aggiornamento----------------------------



c'è la linea 1\2 che dalla stazione porta alla saram!!

Sì, la linea 1/2 sembra l'unica soluzione (a parte il taxi). Guardando su google maps si vede che via C. Battisti è molto vicina...poi io credo che arriverò nel primo pomeriggio, così mi faccio un giro di ricognizione. Non si può dormire in caserma il giorno precedente alla convocazione, nell'Esercito normalmente sì, ma in AM no.

Bio
30-09-10, 11: 41
mi sa che mi convenga prenotarmi un albergo per il 19 a questo punto, sapete x caso a che ora bisogna presentarsi al centro?

DiL
30-09-10, 11: 45
Viene indicato sulla lettera di convocazione. Io alle 7:30, ma credo sia così per tutti visti gli orari di caserma.

Bio
30-09-10, 13: 02
grazie mille Dil...

DiL
30-09-10, 13: 37
prego :)

LeonidasPalermo
30-09-10, 13: 39
ragazzi visto ceh non si può dormire la notte prima in caserma sapete di qualche posto dove poter andare a dormire la notte prima?!?!

Ssabrina
30-09-10, 14: 41
Salve ragazzi,
L'utilità di questo thread sarà quella di "bacheca informativa", nel senso che potrete consultare questa pagina per orientarvi un pò per quello che un v.f.p. 1 dovrà affrontare durante le visite mediche dalla durata di 3 giorni a Taranto. Importanza fondamentale ha l'excursus informativo sotto la lista, attraverso il quale saprete cosa portare a Taranto...

Grazie e Buona Navigazione

PRENDETELI QUI GLI ALBERGHI:

http://hotel.saperviaggiare.it/taranto-hotel.html



Primo giorno Taranto:

Ingresso in base, smistamento pass, vestizione con lenzuola, federe varie e alloggi per la notte.

Pranzo in mensa (gratuita), test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico.

Fine primo giorno, Se la danno la libera uscita è ore 18:45 rientro 21:45 max.

Secondo giorno Bari:

Alle 6 ci porteranno a Bari con un Bus per svolgere le visite mediche previste:

Peso e altezza, oculista, otorino, dentista, audiometria, cardiologo, analisi sangue, urine....

Ritorno a Taranto previsto per il primo pomeriggio con la eventuale idoneità, se si è idonei si continua altrimenti....a casa. Come Miss Italia, per te finisce qua....

3° giorno:

60 quiz di logica P.I.G.:

Da 0-20 risposte...insufficiente
da 21-28 risposte...mediocre
da 29-40 risposte...sufficiente
da 41-46 risposte...buono
da 47-60 risposte...ottimo



Corsa piana:

800 mt uomini tempo max 3.39 mins, donne tempo max 4.40....

Tabella valutazioni corsa piana uomini:

Da 2.39 e inferiori...ottimo
2.40 - 2.57...........buono
2.58 - 3.17...........sufficiente
3.18 - 3.39...........mediocre
3.40 e superiori.....insufficiente

tabella valutazioni corsa piana donne:

Da 3.24 e inferiori...ottimo
da 3.25 - 4.01.......buono
da 4.02 - 4.41.......sufficiente
da 4.42 - 5.29.......mediocre
da 5.30 e superiori..insufficiente

Finita la corsa ultimo colloquio finale con l'ufficiale, il quale tenendo conto del vostro test biografico (non valutativo) esprimerà un giudizio su di voi...

Attenzione:


Il P.I.G. è valutativo come avete visto e tratta argomenti quali:

Serie numeriche tipo 3-5-7-9-? Risposta 11

figure che ruotano tipo > < > < ? Risposta >

proporzioni tipo bianco:nero=sole:? Risposta nuvole

P.S. VI RICORDO CHE I PUNTEGGI DELLE TABELLE RIPORTATE NON SONO CUMULATIVI CON I VOSTRI PUNTI INIZIALI MA BENSI' SONO VALUTATIVI IN TERMINI DI IDONEITA' PSICO-FISICA SOLTANTO!!! QUESTO VUOL DIRE CHE LE PROVE VI SERVONO SOLO A RAGGIUNGERE L'IDONEITA', IN QUANTO PER VINCERE IL CONCORSO ALLA FINE SERVIRANNO I VOSTRI PUNTI INIZIALI....

COSE UTILI DA PORTARE A TARANTO:

-Carta igienica e fazzoletti, sempre comunque e ovunque....
-Catenacci per armadietti normal size
-Asciugacapelli
-Doppie spine per ricaricare uno o più cellulari, poichè spesso in una stanza ci sono max 2 prese elettriche

Scrivo in merito ai tempi della corsa piana: qualcosa non mi torna, queste tabelle credo non siano aggiornate perché da quel che ricordo il tempo massimo per fare gli 800 mt (per le donne) sono 5 minuti e inoltre le valutazioni non vengono più espresse con giudizi, bensì con valori numerici... Qualcuno mi può confermare? Purtroppo non saprei dove cercare queste tabelle aggiornate...

DiL
30-09-10, 15: 16
Alcune più aggiornate ci sono nella prima pagina del topic sul I° blocco 2010

MaestroMiaghi
30-09-10, 17: 40
Per i vfp1 2011 è riportato un allegato E <<PROTOCOLLO PROVA DI EFFICIENZA FISICA VFP 1 AM 2011>>. (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7BF20316CE-649B-49AE-83E4-C6BBAD32A207%7D.pdf)

DiL
30-09-10, 17: 45
Sì, sono quasi uguali
(dal topic I° blocco):

CRITERI DI VALUTAZIONE ATTITUDINALE:
PROVA FISICA UOMINI:
tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................non idoneo

DONNE
DA 3' 36'' e inferiori.............5
3 '37''-3' 53''.......................4,5
3' 54''-4' 18''.......................3,5
4' 19'' -4' 35''......................2,5
4' 36''- 5'00"....................1,5
da 5' 01'' e superiori............non idonea

MaestroMiaghi
30-09-10, 17: 59
Sì, sono quasi uguali
(dal topic I° blocco):

CRITERI DI VALUTAZIONE ATTITUDINALE:
PROVA FISICA UOMINI:
tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................non idoneo

DONNE
DA 3' 36'' e inferiori.............5
3 '37''-3' 53''.......................4,5
3' 54''-4' 18''.......................3,5
4' 19'' -4' 35''......................2,5
4' 36''- 5'00"....................1,5
da 5' 01'' e superiori............non idonea

Quelli del 2011 sembrano più penalizzanti per le donne.

DiL
30-09-10, 18: 11
Secondo me sono più giusti...già abbiamo dei tempi diversi, lasciare a 5 minuti sarebbe davvero troppo.

MaestroMiaghi
30-09-10, 18: 15
Penso che il <<4' 46''>> sia sbagliato nell’all. E dovrebbe essere 4' 47'’, perché non può dare contemporaneamente 1,5 punti e 0 punti.

PROVA DI EFFICIENZA FISICA VFP1 AM 2011

tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................0 non idoneo

DONNE
DA 3' 30'' e inferiori.............5
3 '31''-3' 48''.......................4,5
3' 49''-4' 15''.......................3,5
4' 16'' -4' 30''......................2,5
4' 31''- 4'46"......................1,5
da 4' 46'' e superiori...........0 non idonea

Ssabrina
30-09-10, 23: 35
Penso che il <<4' 46''>> sia sbagliato nell’all. E dovrebbe essere 4' 47'’, perché non può dare contemporaneamente 1,5 punti e 0 punti.

PROVA DI EFFICIENZA FISICA VFP1 AM 2011

tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................0 non idoneo

DONNE
DA 3' 30'' e inferiori.............5
3 '31''-3' 48''.......................4,5
3' 49''-4' 15''.......................3,5
4' 16'' -4' 30''......................2,5
4' 31''- 4'46"......................1,5
da 4' 46'' e superiori...........0 non idonea

Scusate l'ignoranza... Ma quindi a quale tabella dobbiamo attenerci per il corrente blocco?

MaestroMiaghi
01-10-10, 09: 13
Scusate l'ignoranza... Ma quindi a quale tabella dobbiamo attenerci per il corrente blocco?

Secondo la logica a quella postata da Dil, però, cerca di rientrare in quella del 2011 così vai sul sicuro!!!

DiL
01-10-10, 10: 20
Scusate, per strutture private convenzionate si intende " convenzionate al SSN" no?

MaestroMiaghi
01-10-10, 10: 30
Scusate, per strutture private convenzionate si intende " convenzionate al SSN" no?

Sì, Dil, oggi sono definite accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale o Regionale e sul referto si deve apporre il timbro con il n. di autorizzazione Regionale.

DiL
01-10-10, 10: 53
Ho capito, grazie.

Ssabrina
01-10-10, 11: 17
Bene, sarei portata anch'io a credere che i tempi di riferimento dell'allegato E sono validi solo a partire dal prossimo blocco (il 2011 quindi)... Grazie!

DiL
01-10-10, 18: 43
Si può sapere come pretendono che in 15 giorni noi ragazze riusciamo a fare l'ecografia?! Non c'è uno straccio di centro convenzionato qui e se devo affidarmi ai tempi della sanità ADDIO!! Invece, ovviamente, la radiografia è una passeggiata....waf

MaestroMiaghi
01-10-10, 21: 25
Si può sapere come pretendono che in 15 giorni noi ragazze riusciamo a fare l'ecografia?! Non c'è uno straccio di centro convenzionato qui e se devo affidarmi ai tempi della sanità ADDIO!! Invece, ovviamente, la radiografia è una passeggiata....waf

Ciao Dil, se abiti vicino Roma.
Prova a chiamare uno di questi centri chiedendo se sono accreditati e i tempi per effettuare l’ecografia pelvica.
Li ho trovati con google digitando “centri di ecografia accreditati Roma”

http://www.laboratoriopreneste.com/index.html

http://www.artemisia.it/

http://www.paginegialle.it/polispecialistico-rm

DiL
01-10-10, 21: 37
Beato te...quando ho digitato non ho trovato nemmeno una lista di strutture convenzionate (neanche sul sito della ASL!). Io ho cercato nella provincia perchè non sono proprio di Roma e mi hanno risposto che l'ecografia la fanno solo in ospedale...grazie per l'aiuto, spero di riuscire, anzi, devo riuscire a farla. Per non parlare poi del certificato medico sportivo: tutti pieni fino, ovviamente, al 19 ottobre...sarò io ad essere sfigata, mah!
Grazie ancora.

alessiof
01-10-10, 23: 08
Ragazzi sono di napoli x me è tutto nuovo come situazione sono stato ammesso anche io alle visite mediche...dovrò presentarmi alla SVTAM il 27 ottobre alle 7 e 30 c'è qualcuno di napoli o che sappia dirmi quanto tempo può impiegarci il treno ad arrivare a taranto...e una volta llì cosa fare x arrivare alla caserma...grazie in anticipo...ah dimenticavo e se c'era qualche sito o qualsiasi cosa x prepararsi ai test che ci faranno fare...grazie ancora...

MaestroMiaghi
01-10-10, 23: 26
Ragazzi sono di napoli x me è tutto nuovo come situazione sono stato ammesso anche io alle visite mediche...dovrò presentarmi alla SVTAM il 27 ottobre alle 7 e 30 c'è qualcuno di napoli o che sappia dirmi quanto tempo può impiegarci il treno ad arrivare a taranto...e una volta llì cosa fare x arrivare alla caserma...grazie in anticipo...ah dimenticavo e se c'era qualche sito o qualsiasi cosa x prepararsi ai test che ci faranno fare...grazie ancora...

Ti conviene postare la richiesta nell’altro 3D: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15427-VFP1-2-Blocco-2010-in-Aeronautica-Militare-Thread-ufficiale

Rood
02-10-10, 21: 35
ma li a taranto dv portare qlk allegato???? risp please

alessiof
03-10-10, 11: 12
ragazzi sono stato chiamato a presentarmi il 27 ottobre alla svtam di taranto e volevo fare un paio di domande...
1) entrando con il vfp1 si può fare i piloti?
2) a quanto ammonterebbe lo stipendio vfp1?
3)essendo io di napoli quale sarebbe x me la collocazione più vicina che mi potrebbe essere assegnata?
4)il mio sogno è quello di diventare pilota e ignorantemente ho iniziato con il fare la domanda x il vfp1 dell'AM...ho fatto bene...sono sulla buona strada?
X FAVORE QUALCUNO CHE MI AIUTI...GRAZIE MILLE X I CHIARIMENTI

uomonerosexy
03-10-10, 11: 18
vorrei sapere se sono stata inviate le lettere per la convocazione... se si entro quando dovrebbero arrivare... grazie

DiL
03-10-10, 11: 51
Per quel che riguarda il primo e il quarto punto sei su una strada completamente sbagliata. I VFP1 in AM non hanno alcuna formazione in questo campo e pensare anche solo di farli avvicinare ad un velivolo è assurdo; si occupano principalmente di garantire la sicurezza a terra delle strutture e degli aeroporti dell'A. L'unico modo per diventare pilota è fare l'Accademia...il limite di età è di 22 anni.

http://www.aeronautica.difesa.it/entrainam/Documents/opuscolo_2009_2010.pdf

Per quel che riguarda le destinazioni lascio a utenti più esperti... forse, per i VFP1 è Latina: non credo che ci manderebbero al 9° stormo...

gian89ta
03-10-10, 15: 07
ragazzi sono stato chiamato a presentarmi il 27 ottobre alla svtam di taranto e volevo fare un paio di domande...
1) entrando con il vfp1 si può fare i piloti?
2) a quanto ammonterebbe lo stipendio vfp1?
3)essendo io di napoli quale sarebbe x me la collocazione più vicina che mi potrebbe essere assegnata?
4)il mio sogno è quello di diventare pilota e ignorantemente ho iniziato con il fare la domanda x il vfp1 dell'AM...ho fatto bene...sono sulla buona strada?
X FAVORE QUALCUNO CHE MI AIUTI...GRAZIE MILLE X I CHIARIMENTI

1) assolutamente no, per fare i piloti bisogna fare l'accademia
2) per i primi tre mesi intorno agli 850€, poi intorno ai 950€
3) la collocazione più vicina è capodichino, ma non ti viene assegnata..in base alla graduatoria finale del concorso e in base ai punteggi ottenuti durante il corso scegli la tua destinazione, in base ai posti disponibili.
4) da qualche parte dovrai pur cominciare, ma per diventare pilota non da nessun punteggio o favore aver fatto un anno di vfp1..anche io ho fatto un anno da vfp1, ma poi ho vinto il concorso da ufficiale e sono andato avanti...l'unica cosa che devi fare è non fermarti mai e studiare sempre e partecipare ai concorsi...non bisogna mai accontentarsi..

DiL
03-10-10, 17: 30
A capodichino cosa c'è?

MaestroMiaghi
03-10-10, 17: 38
L’aeroporto di Napoli, una volta chiamato “ aeroporto militare del campo di Marte”

Rood
04-10-10, 14: 59
maestro ma dv portare qlk allegato li a taranto???

MaestroMiaghi
04-10-10, 17: 08
maestro ma dv portare qlk allegato li a taranto???

Vai sul sicuro portando tutto quello che ti viene richiesto nella lettera di convocazione.

DiL
04-10-10, 20: 34
quindi nessun allegato

Ssabrina
06-10-10, 13: 38
quindi nessun allegato

Come no? C'è l'allegato che è arrivato con la raccomandata, ovvero il certificato di buona salute che deve compilare il proprio medico di famiglia! Cmq dil, se non ricordo male tu avevi avuto dei problemi per trovare una struttura pubblica dove fare l'ecografia. Puoi Fare così: a me al cup avevano dato l'appuntamento per febbraio-marzo O.o'' così stamattina sono andata all'ospedale e ho chiesto (sfacciatamente) un favore al medico che fa le ecografie, spiegandogli l'urgenza per via del concorso (in fondo anche nell'impegnativa c'era scritto "per idoneità concorso"). Sono riuscita a strappare un appuntamento per martedì prossimo!

Convocata il 18 ottobre
10 punti del 1990 (ottimo alle medie)
dalla provincia di Roma

DiL
06-10-10, 15: 23
Intendevo uno degli allegati al bando...quello con la lettera c'è scritto nero su bianco che bisogna portarlo con sè.

Ssabrina
06-10-10, 22: 00
Se non ricordo male gli altri vanno portati a dicembre nel caso in cui si venga incorporati!

DiL
06-10-10, 22: 05
Mi pare di sì...

giudaroma
08-10-10, 19: 44
Scusate, ma io ho telefonata al numero verde e dicono che l'ecografia al torace è facoltativa, voi che ne sapete in merito?

albemani
08-10-10, 19: 57
Scusate, ma io ho telefonata al numero verde e dicono che l'ecografia al torace è facoltativa, voi che ne sapete in merito?

Si è facoltativa !!!!

lucylu
10-10-10, 12: 47
ciao anke tu convocata il 18 ottobre?? volevo kiederti, dove stai la sera prima ossia il 17, hai trovato qlke albergo? ...

derosa
11-10-10, 18: 43
salve a tutti,vorrei precisare che ora mi sono iscritto,cmq devo andare in caserma il 26 ottobre,infatti vorrei sapere anke io dove alloggiare dato che arrivo il giorno prima...e vorrei sapere anke se qualcuno deve fare le visite appunto nell aeronautica nel mio stesso giorno e se è di caserta oppure di napoli e prende il treno il 25,almeno un po di compagnia nn fa male...rispondete grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

te hai trovato l hotel?

tomxxx
12-10-10, 11: 59
Anche io ho le visite il 26, però sono della provincia di varese... posti per dormire qualcuno ne conosce?

MaestroMiaghi
12-10-10, 12: 21
Non si dovrebbe fare pubblicità!!!!
Per chi si accontenta di pernottare una notte………… Il "Prxxxipe (http://www.paesionline.it/dettaglio_informazioni/229870/hotel_principe_taranto.asp)" dista 5 minuti a piedi dalla scuola SVTAM ed è economico.
Dovete chiamare per la disponibilità.

Ssabrina
14-10-10, 02: 08
Salve ragazzi,
L'utilità di questo thread sarà quella di "bacheca informativa", nel senso che potrete consultare questa pagina per orientarvi un pò per quello che un v.f.p. 1 dovrà affrontare durante le visite mediche dalla durata di 3 giorni a Taranto. Importanza fondamentale ha l'excursus informativo sotto la lista, attraverso il quale saprete cosa portare a Taranto...

Grazie e Buona Navigazione

PRENDETELI QUI GLI ALBERGHI:

http://hotel.saperviaggiare.it/taranto-hotel.html



Primo giorno Taranto:

Ingresso in base, smistamento pass, vestizione con lenzuola, federe varie e alloggi per la notte.

Pranzo in mensa (gratuita), test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico.

Fine primo giorno, Se la danno la libera uscita è ore 18:45 rientro 21:45 max.

Secondo giorno Bari:

Alle 6 ci porteranno a Bari con un Bus per svolgere le visite mediche previste:

Peso e altezza, oculista, otorino, dentista, audiometria, cardiologo, analisi sangue, urine....

Ritorno a Taranto previsto per il primo pomeriggio con la eventuale idoneità, se si è idonei si continua altrimenti....a casa. Come Miss Italia, per te finisce qua....

3° giorno:

60 quiz di logica P.I.G.:

Da 0-20 risposte...insufficiente
da 21-28 risposte...mediocre
da 29-40 risposte...sufficiente
da 41-46 risposte...buono
da 47-60 risposte...ottimo



Corsa piana:

800 mt uomini tempo max 3.39 mins, donne tempo max 4.40....

Tabella valutazioni corsa piana uomini:

Da 2.39 e inferiori...ottimo
2.40 - 2.57...........buono
2.58 - 3.17...........sufficiente
3.18 - 3.39...........mediocre
3.40 e superiori.....insufficiente

tabella valutazioni corsa piana donne:

Da 3.24 e inferiori...ottimo
da 3.25 - 4.01.......buono
da 4.02 - 4.41.......sufficiente
da 4.42 - 5.29.......mediocre
da 5.30 e superiori..insufficiente

Finita la corsa ultimo colloquio finale con l'ufficiale, il quale tenendo conto del vostro test biografico (non valutativo) esprimerà un giudizio su di voi...

Attenzione:


Il P.I.G. è valutativo come avete visto e tratta argomenti quali:

Serie numeriche tipo 3-5-7-9-? Risposta 11

figure che ruotano tipo > < > < ? Risposta >

proporzioni tipo bianco:nero=sole:? Risposta nuvole

P.S. VI RICORDO CHE I PUNTEGGI DELLE TABELLE RIPORTATE NON SONO CUMULATIVI CON I VOSTRI PUNTI INIZIALI MA BENSI' SONO VALUTATIVI IN TERMINI DI IDONEITA' PSICO-FISICA SOLTANTO!!! QUESTO VUOL DIRE CHE LE PROVE VI SERVONO SOLO A RAGGIUNGERE L'IDONEITA', IN QUANTO PER VINCERE IL CONCORSO ALLA FINE SERVIRANNO I VOSTRI PUNTI INIZIALI....

[/B][/COLOR]

Non è che qualcuno sa dove si trovano le tabelle aggiornate (quindi con valore numerico e non con i gudizi "mediocre", "sufficiente", etc...) riguardanti però il blocco corrente e non il prossimo?

MaestroMiaghi
14-10-10, 10: 55
Non è che qualcuno sa dove si trovano le tabelle aggiornate (quindi con valore numerico e non con i gudizi "mediocre", "sufficiente", etc...) riguardanti però il blocco corrente e non il prossimo?

(fonte: 3d del 1° blocco 2010):

<<Prove fisiche da sostenere: 800 metri di corsa piana.

CRITERI DI VALUTAZIONE ATTITUDINALE:
PROVA FISICA UOMINI:
tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................non idoneo
DONNE
DA 3' 36'' e inferiori.............5
3 '37''-3' 53''.......................4,5
3' 54''-4' 18''.......................3,5
4' 19'' -4' 35''......................2,5
4' 36''- 5' 00''.....................1,5
da 5' 01'' e superiori............non idonea

test pig
risposte esatte.............giudizio
da 54 a 60 .................10
da 47 a 53..................9
da 44 a 46..................8
da 41 a 43..................7
da 35 a 40..................6
da 29 a 34..................5
da 25 a 28...................4
da 21 a 24..................3
da 10 a 20..................non idoneo
da 0 a 9.....................non idoneo

colloquio attitudinale
punteggio da 10 a 3 idoneo. 2 o 1 non idoneo

il giudizio di inidoneità è espresso allorché:
punteggio totale < 1,5 nella prova di efficienza fisica
punteggio tot = 3/10 nel PIG
punteggio tot < 3/10 nel colloquio
o comunque somma dei punteggi inferiore 12 /25>>.

kikkola
14-10-10, 11: 25
Salve ragazzi volevo farvi una semplice domanda...ho mandato la domanda per il 1 blocco vfp1 2011 che avrà incorpramento a maggio, sapreste dirmi più o meno dopo quanto tempo dall invio della domanda fatta il 7 ottobre 2010,dovrebbe arrivarmi la cartolina ??? grazie meilleeeeeeeeeeeee !! :D:mfr_lol:

DiL
14-10-10, 12: 08
Calcola che a noi del II° blocco, termine presentazione domande 23 luglio, le lettere sono iniziate ad arrivare il 28 settembre.

Bio
14-10-10, 16: 29
Io sono ancora in attesa :...(

valkim
19-10-10, 13: 10
Io sono ancora in attesa :...(

Aspetta e spera allora! Se al 14 di Ottobre non ti è ancora arrivata vuol dire che non arriverà mai più...

Harm
19-10-10, 13: 32
Vorrei sapere come faccio a vedere le graduatorie per il VFP1, nel sito della difesa non ho trovato niente. Vorrei sapere anche se la lettera per i 3 giorni la ricevono tutti oppure no.
Per favore rispondete al più presto.

valkim
19-10-10, 15: 44
Vorrei sapere come faccio a vedere le graduatorie per il VFP1, nel sito della difesa non ho trovato niente. Vorrei sapere anche se la lettera per i 3 giorni la ricevono tutti oppure no.
Per favore rispondete al più presto.

Le graduatorie non sono ancora state pubblicate. Per quanto riguarda la raccomandata se la ricevi ti devi presentare, altrimenti vuol dire che sei stato scartato e non credo ti arrivi nessuna lettera o raccomandata.

nobis
19-10-10, 17: 18
ciao ragazzi , sapete se i tempi della corsa sono cambiati da quelli in prima pagina ???
perchè ho trovato altre tabelle con tempi diversi.
grazie

MaestroMiaghi
19-10-10, 18: 31
ciao ragazzi , sapete se i tempi della corsa sono cambiati da quelli in prima pagina ???
perchè ho trovato altre tabelle con tempi diversi.
grazie

Prove fisiche da sostenere: 800 metri di corsa piana

<< CRITERI DI VALUTAZIONE ATTITUDINALE:
PROVA FISICA UOMINI:
tempo impiegato................punteggio
DA 2' 17'' e inferiori ..........5
2' 18''-2' 31''.....................4,5
2' 32''- 2' 52''....................3,5
2' 53''-3' 06''.....................2,5
3' 07''-3' 27''.....................1,5
3'28'' e superiori................non idoneo
DONNE
DA 3' 36'' e inferiori.............5
3 '37''-3' 53''.......................4,5
3' 54''-4' 18''.......................3,5
4' 19'' -4' 35''......................2,5
4' 36''- 5' 00''.....................1,5
da 5' 01'' e superiori............non idonea

test pig
risposte esatte.............giudizio
da 54 a 60 .................10
da 47 a 53..................9
da 44 a 46..................8
da 41 a 43..................7
da 35 a 40..................6
da 29 a 34..................5
da 25 a 28...................4
da 21 a 24..................3
da 10 a 20..................non idoneo
da 0 a 9.....................non idoneo
colloquio attitudinale
punteggio da 10 a 3 idoneo. 2 o 1 non idoneo
il giudizio di inodoneità è espresso allorché:
punteggio totale < 1,5 nella prova di efficienza fisica
punteggio tot = 3/10 nel PIG
punteggio tot < 3/10 nel colloquio
o comunque somma dei punteggi inferiore 12 /25>>

Bio
19-10-10, 19: 14
Aspetta e spera allora! Se al 14 di Ottobre non ti è ancora arrivata vuol dire che non arriverà mai più...

da quello che so la lettera arriva a tutti... me l'ha garantito amici che sono dentro...

gian89ta
19-10-10, 21: 41
da quello che so la lettera arriva a tutti... me l'ha garantito amici che sono dentro...

sbagliato...la lettera arriva solo a chi è convocato alle visite mediche a taranto

Bio
20-10-10, 07: 58
si ma è una cazzata che ti scartano a priori, fanno una selezione anche delle domande? mi sembra difficile

valkim
20-10-10, 10: 03
si ma è una cazzata che ti scartano a priori, fanno una selezione anche delle domande? mi sembra difficile

Certo che fanno una selezione anche delle domande! Vedono le tue referenze (es. voti scolastici, qualifiche ecc) e in base a quello decidono se convocarti o meno...ad esempio chi alle medie è stato promosso con "buono" non viene convocato! Non possono accettare tutte le domande inoltrate perchè altrimenti ogni concorso diventerebbe lungo e dispendioso, per poi dare l'idoneità ad un millesimo delle persone che si presentano. Deduco mio caro Bio che tu sia stato scartato, dato che non ti è arrivata nessuna raccomandata...

Harm
20-10-10, 19: 44
Grazie per avermi risp. cmq, ci sono corsi che si possono tenere per aumentare di punteggio nel fattempo?

valkim
20-10-10, 20: 32
Grazie per avermi risp. cmq, ci sono corsi che si possono tenere per aumentare di punteggio nel fattempo?

Cosa intendi per corsi??

Harm
20-10-10, 21: 34
Non so, attestati di corsi (ad esempio primo soccorso) che possano far salire il punteggio o non so...

valkim
20-10-10, 22: 19
Non so, attestati di corsi (ad esempio primo soccorso) che possano far salire il punteggio o non so...

Guarda nel bando di concorso quali sono i titoli che ti fanno ottenere un punteggio superiore, tipo brevetto pilota, paracadutista ecc...

kikkola
21-10-10, 11: 46
:jawdrop::superman:[B. v[/B]

valkim
21-10-10, 12: 31
:jawdrop::superman:Premettendo che valkim sei alquanto odioso... volevo dire che mio fratello è dentro e che quindi mi ha detto ch ele ricevute arrivan atutti è che soltanto dopo sai se sei dento oppur eno... quindi potete tranquillizarvi sarà questione di empo ma le ricevute arriveranno.........!! ciauz raga!^^

Nella vita non sempre si trovano persone simpatiche e la maggior parte delle volte si è pure costretti a lavorarci insieme o a prendere ordini da queste (nella vita militare ad esempio???). Se hai intenzione di arruolarti ti consiglio di lasciar perdere perchè, se ti scandalizzi già per una persona che scrive in un forum e che quindi nemmeno vedi e conosci, figurarsi con uno che vedi tutti i giorni! Per il resto non mi pare che nessuno si sia lamentato e comunque a fare certi commenti dovrebbero essere i diretti interessati! In ogni caso sono raccomandate non "ricevute"...quelle le fanno quando acquisti qualcosa. Possibile che arrivino a tutti ma se sei stato selezionato per presentarti alla visita di solito ti arriva con un largo anticipo...di certo non una settimana prima della data stabilita per la visita. Se invece sei stato scartato beh...puoi anche aspettare!

gian89ta
21-10-10, 13: 52
:jawdrop::superman:Premettendo che valkim sei alquanto odioso... volevo dire che mio fratello è dentro e che quindi mi ha detto ch ele ricevute arrivan atutti è che soltanto dopo sai se sei dento oppur eno... quindi potete tranquillizarvi sarà questione di empo ma le ricevute arriveranno.........!! ciauz raga!^^

bisogna distinguere tra RICEVUTE e RACCOMANDATE.. le ricevute di ritorno delle raccomandate per il concorso spedite da voi arrivano a tutti, mentre la raccomandata che riguarda la convocazione alle visite mediche arriva solo a chi è in graduatoria utile per essere convocato..è così e basta, e lo so benissimo perché sono stato vfp1 anche io e l'ho vissuta in prima persona essendo stato destinato come reparto a taranto, quindi ho visto passare anche quelli dopo di me..

kikkola
23-10-10, 12: 38
:sun::woot_jump: Si Si hai ragionissima gian89ta............ concordo con te pienamente....

Harm
26-10-10, 18: 05
@Valkim
Grazie mille! Mi hai sempre risposto e in maniera esaustiva, grazie ancora!

Mikone
29-10-10, 15: 15
Salve ragazzi, non so se questo è lo spazio giusto per fare questa domanda e se qualcuno puo' rispondere bhe mi fareste un grande favore...vorrei presentare domanda per il prossimo blocco in A.M. ho intenzione di prendere piu' brevetti possibili per far salire il mio punteggio...inconveniente che sono del' 87 e ho quel maledettissimo sufficiente alle medie (che mi ha penalizzato molto)...per ora ho 7 pt, se arrivo minimo a 10/11 pt, 23 anni e sempre quel sufficiente alle medie mi consigliate di provarci o meno?...grazie in attesa di risp!

gian89ta
29-10-10, 23: 26
Salve ragazzi, non so se questo è lo spazio giusto per fare questa domanda e se qualcuno puo' rispondere bhe mi fareste un grande favore...vorrei presentare domanda per il prossimo blocco in A.M. ho intenzione di prendere piu' brevetti possibili per far salire il mio punteggio...inconveniente che sono del' 87 e ho quel maledettissimo sufficiente alle medie (che mi ha penalizzato molto)...per ora ho 7 pt, se arrivo minimo a 10/11 pt, 23 anni e sempre quel sufficiente alle medie mi consigliate di provarci o meno?...grazie in attesa di risp!

purtroppo puoi anche avere 20 punti, ma se hai sufficiente non ti convocano...mi dispiace..

JessykaAmaro
30-10-10, 15: 42
Non credevo scartassero già dalla domanda... pensavo che almeno le visite spettavono a tutti...qnd dv dedurre che nn avendo ricevuto nulla non sono stata convocata...xkè sto aspettando la raccomandata ma alquanto leggo inutilmente...quindi posso tranquillamente fare altre domande?

Tagete
02-11-10, 10: 48
Non credevo scartassero già dalla domanda... pensavo che almeno le visite spettavono a tutti...qnd dv dedurre che nn avendo ricevuto nulla non sono stata convocata...xkè sto aspettando la raccomandata ma alquanto leggo inutilmente...quindi posso tranquillamente fare altre domande?
si, puoi tranquillamente fare altre domande. ormai le domande del2°blocco 2010 sono arrivate da un bel pezzo! adesso stanno già facendo le visite.

leonardoschinga
03-11-10, 13: 59
ragazzi vi volevo kiedere info riguardanti le assegnazioni delle destinazioni...quanti posti ci sono per ogni stormo?
Per esempio io sono di bari ma punto al 37° stormo di trapani o a qll di roma k possibilità ho?

lucyluc
05-11-10, 13: 37
ragazzi vi volevo kiedere info riguardanti le assegnazioni delle destinazioni...quanti posti ci sono per ogni stormo?
Per esempio io sono di bari ma punto al 37° stormo di trapani o a qll di roma k possibilità ho?

I posti disponibili si sapranno al momento della scelta della destinazione, cioè alla fine dell'addestramento. Comunque a Roma i posti sono sempre molti e al sud un pò di meno

Bincio
11-11-10, 00: 05
Ciao ragazzi!!!! volevo avere chiarezza sul bando e sulla procedure da seguire per il VFP1 AREONAUTICA. Partendo dal presupposto che ho 9 punti, ho qualche speranza??? Poi leggendo l'allegato E, si capisce che verranno attribbuiti per la prova fisica 5 punti per quelli che scendono sotto i 2'17' su 800m. Questi punti sono da sommare ai miei 9 punti iniziali o cosa????? vi ringrazio in anticipo

angelopaolino
12-11-10, 09: 11
Ma sti test sono impossibili -_-

NicoClark
15-11-10, 18: 32
...quindi i poche parole se uno ha un punteggio di 7 non verrà mai preso x fare il vfp1 in aeronautica?? bene.. :bash:

io vorrei entrare in aeronautica, contavo di partire dal vfp1 appunto,ma ho appena letto che mi scarterebbero a priori x colpa del voto delle medie... ci sono altri modi? devo per forza fare il vfp1 nell'esercito o nella marina? e se fosse così,allo scadere del vfp1 si può fare il vfp4 in aeronautica,o x via del voto delle media sono penalizzato a prescindere??

lucyluc
15-11-10, 18: 51
...quindi i poche parole se uno ha un punteggio di 7 non verrà mai preso x fare il vfp1 in aeronautica?? bene.. :bash:

io vorrei entrare in aeronautica, contavo di partire dal vfp1 appunto,ma ho appena letto che mi scarterebbero a priori x colpa del voto delle medie... ci sono altri modi? devo per forza fare il vfp1 nell'esercito o nella marina? e se fosse così,allo scadere del vfp1 si può fare il vfp4 in aeronautica,o x via del voto delle media sono penalizzato a prescindere??

Si devi fare per forza vfp1 in esercito o marina con buono alle medie...ma con 7 punti in marina non so se ce la faresti...quindi prendi qualche punto e sei sicuro.
Per il vfp4 in aeronautica puoi benissimo farlo dopo un anno di vfp1 in qualsiasi arma, ma avrai una penalizzazione del punteggio rispetto a quelli che hanno fatto il vp1 dell' aeronautica di 3.5 punti mi pare.

NicoClark
15-11-10, 18: 54
io alle medie ho preso sufficiente, altri punti di merito sono la patente B e ho conseguito 5 anni di liceo.. quindi 7 punti totali... bastano per entrare nel vfp1esercito? e sucessivamente per il vfp4 nell'aeronautica avrei problemi?

lucyluc
15-11-10, 19: 00
io alle medie ho preso sufficiente, altri punti di merito sono la patente B e ho conseguito 5 anni di liceo.. quindi 7 punti totali... bastano per entrare nel vfp1esercito? e sucessivamente per il vfp4 nell'aeronautica avrei problemi?

Si nell'esercito non dovresti avere problemi, ma ti consiglio di prendere un altro punto, per esempio ecdl o porto d'armi.
il vfp4 nell' am puoi farla te l'ho detto...perchè non dipende più dalle medie e cazzate varie ma si basa su altre cose tipo note caratteristiche brevetti ecc....

NicoClark
15-11-10, 19: 09
d'accordo... allora x ora mi preoccupo del vfp1 esercito che palle proprio quello che volevo evitare...cambio sezione del forum :D :D grazie mille lucyluc

fedekarategirl
25-11-10, 20: 35
anche le prove fisiche ci sono al vfp1?
o solo la corsa piana?

gian89ta
26-11-10, 00: 55
anche le prove fisiche ci sono al vfp1?
o solo la corsa piana?
la corsa piana E' una prova fisica..l'unica da sostenere per il vfp1

fedekarategirl
27-11-10, 15: 48
ma solo nell esercito ci sta? o in tutt e tre le forze armate?

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao, ma la corsa piana si svolge solo per il vfp1 dell aeronautica o anche in esercito e marina?
e i test di logica (le 60domande) ci sono in tt e tre i corpi??
Grazie anticipatamente

pierino
27-11-10, 19: 16
la corsa di 800 metri cè solo in aeronautica oltre i test dei logica, nella marina ci sono i test di logica senza corsa, nell'esercito non cè nessuno dei 2

fedekarategirl
27-11-10, 23: 15
ok grazie Pierino.
Vorrei sapere se con diploma di ottimo alle medie, diploma di 5anni delle superiori, porto d' armi ed ecdl riesco ad entrare nel 1 blocco 2011 dell' am (totalizzo 10,2pt vero?)...Grazie

lucyluc
28-11-10, 03: 05
ok grazie Pierino.
Vorrei sapere se con diploma di ottimo alle medie, diploma di 5anni delle superiori, porto d' armi ed ecdl riesco ad entrare nel 1 blocco 2011 dell' am (totalizzo 10,2pt vero?)...Grazie

Si credo 10 punti...dipende quando sei nata?

pierino
28-11-10, 03: 07
be hai buone probabilità se nn hanno tutti 12 13 punti :), ma al 90% penso ke ce la puoi fare..poi devi sempre tentare sisi cmq ne hai 10,2 e cmq quanto piu giovane sei meglio è se 6 91 è ottimo...e da quello ke so io se diventi vfp4 dell aeronautica rimani x sempre...esercito se t faiqualche missione anche, in marina...no comment non ci sono molti posti

fedekarategirl
28-11-10, 15: 26
1991

---------------------Aggiornamento----------------------------

si sono del 91
comunque grazie della risposta!
quindi in esercito passi a spe anche se ti comporti bene fai missioni e punteggio no?é difficile che ti mandano via se t comporti cosi no?

Giusrav
28-11-10, 15: 39
1991

---------------------Aggiornamento----------------------------

si sono del 91
comunque grazie della risposta!
quindi in esercito passi a spe anche se ti comporti bene fai missioni e punteggio no?é difficile che ti mandano via se t comporti cosi no?

la ferma è quadriennale, poi dopo non si sa cosa ci accade o se veniamo congedati o se passiamo vsp

fedekarategirl
28-11-10, 19: 24
ok ok grazie mille

TonioCartonio
30-11-10, 10: 34
ciao a tutti qualcuno poterbbe postare un esempio di test MMPI o una simulazione, perchè non riesco a trovare proprio niente su internet. grazie a tutti, ciao!

fedekarategirl
02-12-10, 18: 03
ciao a tutti qualcuno poterbbe postare un esempio di test MMPI o una simulazione, perchè non riesco a trovare proprio niente su internet. grazie a tutti, ciao!

cos' è il test mmpi?

jennar
02-12-10, 18: 45
cos' è il test mmpi?

E' un test di valutazione per la capire la tua personalità

pierino
02-12-10, 22: 39
non vi preoccupate ti fà solo domande personali, di quello che fai nella vita, devi essere solo sincero è inutile esercitarsi x queste cose ragazzi

fedekarategirl
03-12-10, 19: 10
Ragà
sono difficili le domande di logica per il vfp1 dell' aeronautica?
Oltre alle 60 domande di logica, alla corsa piana 800mt e alle visite mediche c' è altro?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ragà
sono difficili le domande di logica per il vfp1 dell' aeronautica?
Oltre alle 60 domande di logica, alla corsa piana 800mt e alle visite mediche c' è altro?

pierino
03-12-10, 22: 25
federica quanto sei ansiosa..:) ci sono alcune domande difficili e alcune facili, per passare devi farne almeno 21 esatte ed è facile farne 20 facililmente. Il primo giorno di viste cè il colloquio con psicologo e psichiatra, il 2° ci sono le visite mediche generali e ti diranno se sei idonea o meno; se sei idone alle visite mediche il 3° giorno farai 3 prove: 1: 800m, 2° test di logica, 3°colloquio con il colonnello; se superi le prime 2 prove e arrivi all'ultima alla fine dovresti aver accumulato almeno 12 punti, se la somma delle 3 prove non raggiunge i 12 punti sei NON IDONEA.

fedekarategirl
04-12-10, 11: 35
federica quanto sei ansiosa..:) ci sono alcune domande difficili e alcune facili, per passare devi farne almeno 21 esatte ed è facile farne 20 facililmente. Il primo giorno di viste cè il colloquio con psicologo e psichiatra, il 2° ci sono le visite mediche generali e ti diranno se sei idonea o meno; se sei idone alle visite mediche il 3° giorno farai 3 prove: 1: 800m, 2° test di logica, 3°colloquio con il colonnello; se superi le prime 2 prove e arrivi all'ultima alla fine dovresti aver accumulato almeno 12 punti, se la somma delle 3 prove non raggiunge i 12 punti sei NON IDONEA.

ah ecco....grazie mille Pierino...Ma esiste una banca dati con le possibili 60 domande di logica?

fedekarategirl
04-12-10, 20: 10
sai per caso se è possibile presentare domanda per piu forze armate?

gian89ta
05-12-10, 00: 18
ah ecco....grazie mille Pierino...Ma esiste una banca dati con le possibili 60 domande di logica?

no non esiste...comunque sono molto facili, infatti basta avere la 3a media per poterle risolvere...se vuoi allenarti cerca su internet QUIZ QUOZIENTE INTELLETTIVO e risolvi quelle...praticamente sono le stesse

fedekarategirl
05-12-10, 12: 41
no non esiste...comunque sono molto facili, infatti basta avere la 3a media per poterle risolvere...se vuoi allenarti cerca su internet QUIZ QUOZIENTE INTELLETTIVO e risolvi quelle...praticamente sono le stesse

ah ok grazie

blueangels
08-12-10, 18: 02
sai per caso se è possibile presentare domanda per piu forze armate?

si è possibile, l'importante è che poi quando vieni chiamata, scegli dove andare

---------------------Aggiornamento----------------------------


no non esiste...comunque sono molto facili, infatti basta avere la 3a media per poterle risolvere...se vuoi allenarti cerca su internet QUIZ QUOZIENTE INTELLETTIVO e risolvi quelle...praticamente sono le stesse

se proprio vuoi esercitarti puoi comprare qualche libro per prepararti, tipo gli alpha test o i libri della nissolino

shake
09-12-10, 11: 30
ragazzi io ho fatto domanda per il 1 blocco 2011.... ma le notifiche non sono ancora arrivate vero? per caso qualcuno sa quando potrebbero arrivare? grazie millllleeeeee!

gian89ta
09-12-10, 18: 46
ragazzi io ho fatto domanda per il 1 blocco 2011.... ma le notifiche non sono ancora arrivate vero? per caso qualcuno sa quando potrebbero arrivare? grazie millllleeeeee!

ma veramente deve ancora scadere il termine per l'invio delle domande....le notifiche non arrivano prima di marzo

shake
09-12-10, 21: 48
grazie !

handball
16-12-10, 17: 58
ragazzi volevo chiedervi un paio di cose..
1)per quelli che portano gli occhiali,come me,è un problema?o c'è una gradazione massima?
2)dopo l'anno di vfp1 in base a quale criterio vengono scelti i ragazzi che posso rimanere?
grazie...aspetto vostre risposte

foggia90
16-12-10, 18: 12
ragazzi volevo chiedervi un paio di cose..
1)per quelli che portano gli occhiali,come me,è un problema?o c'è una gradazione massima?
2)dopo l'anno di vfp1 in base a quale criterio vengono scelti i ragazzi che posso rimanere?
grazie...aspetto vostre risposte

1) leggi il bando e vedi la graduazione massima consentita;
2) O.o....non vengono fatte delle scelte su chi rimane e chi no...

gian89ta
19-12-10, 21: 20
ragazzi volevo chiedervi un paio di cose..
1)per quelli che portano gli occhiali,come me,è un problema?o c'è una gradazione massima?
2)dopo l'anno di vfp1 in base a quale criterio vengono scelti i ragazzi che posso rimanere?
grazie...aspetto vostre risposte

1) è scritto nel bando di concorso
2) bisogna fare un concorso come vfp4, per rimanere altri 4 anni

AnthonyP
03-03-11, 20: 47
Salve a tutti..vorrei avere delle informazioni..non essendo ancora in possesso del diploma visto che ancora non ho fatto gli esami di stato..è possibile presentare ugualmente la domanda ed integrare il diploma più avanti,o si rischia la perdita dei 5 punti?? Grazie mille! :)

sevenspeed
07-03-11, 09: 20
meglio che fai il secondo blocco...cmq io sto provando vari concorsi AM e nel caso non riuscissi ad entrare in accademia od allievo maresciallo,farei il vfp1....ora una domanda:io comunque vorrei studiare ed iscrivermi all'università,facendo vfp1 AM avrei il tempo di studiare?o meglio farlo in EI?

Kaaroth
30-10-13, 15: 50
Ragazzi manderò la domanda per il vfp1 in aeronautica, sono del 95', ottimo alle medie e 11 punti per ora, se tutto va bene arriverò in ogni caso a 12,8 punti... mi hanno consigliato però visto che in poche parole il vfp1 lo provano tutti e che dopo 1-2 anni di servizio si viene congedati quasi sicuramente, mi hanno consigliato di provare il concorso per sottoufficiali, io volevo sapere meglio quale sarebbe, ad esempio sarebbe il concorso per allievo maresciallo? fosse quello? e quando esce? in ogni caso c'è un quiz da superare che comprende cosa? c'è una banca dati? mi potete dire tutte le informazioni per favore che sono alle prime armi in questo campo e sono molto confuso... in più i titoli di merito varrebbero lo stesso per questo tipo di consorso?? grazie mille ciao

JSF
30-10-13, 16: 36
Si il concorso è quello per allievo maresciallo. Nei quiz, che è la prima fase, vengono somministrate 60 domande prese dalla banca dati che ne contiene circa 4000. Queste domande, riguardano: italiano, inglese, storia, ed.civica e geografia. La fase successiva è la visita medica; poi c'è una settimana di tirocinio dove tra l'altro ci sono anche le prove fisiche, e poi c'è un quiz finale. Viene infine stilata la graduatoria dove viene contato anche il voto del diploma di maturità, ma ci sono anche alcuni titoli presenti nel vfp che pero hanno punteggio diverso....per intenderci io sono perito tecnico aeronautico e nel vfp il mio diploma vale 6 punti, invece nel concorso per maresciallo sono 0,5 punti....comunque le info.le trovi su internet.

quantico
31-10-13, 09: 19
Ragazzi [...] grazie mille ciao
Kaaroth,
innanzitutto benvenuto tra noi; prima di scrivere o chiedere qualcosa è pregato di presentarsi nella sezione Benvenuto, presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) in homepage e leggere il Regolamento.

Consiglio la lettura dei thread relativi al concorso per la Scuola Marescialli che troverà nella sezione dei concorsi scaduti.

Detto questo, benvenuto a bordo e buon proseguimento.

skaruba
16-02-14, 17: 04
volevo chiedervi delle informazioni... Nel test scritto che materie ci sono ? Come prove fisiche è solo la corsa ?

effejayenne
01-03-14, 20: 23
Leggevo qua e là nel forum anche post vecchi di tre o quattro anni che messi a confronto con quelli più recenti mi hanno fatto dedurre che nel corso degli anni sia cambiato qualcosa, per esempio la strutturazione delle prove fisiche. Se non sbaglio proprio all'inizio di questo topic, ho letto che negli anni scorsi i test fisici consistevano SOLO nella corsa di 800 mt! Ora invece sono 1000 mt, ma i parametri di valutazione sono rimasti invariati (senza contare gli addominali e le flessioni aggiuntivi)! Allora mi chiedevo...perché?! :D

In realtà, scrivo qui per un altro enorme dubbio che mi assilla: per quanto riguarda il pernottamento (dopo il primo giorno di prove) bisogna chiamare qualche giorno prima alla SVTAM per qualche tipo di conferma, o è "scontato" che si dorma in caserma? Tale dubbio mi sorge in quanto mia sorella (che ha fatto il concorso per VFP1 in MM l'anno scorso) durante il periodo delle prove fisio-psico-attitudinali ci andava ogni giorno in macchina, vivendo a una quarantina di km da Taranto.
Chi mi aiuta? :helpsmilie:

RitaWayne
01-03-14, 20: 31
Leggevo qua e là nel forum anche post vecchi di tre o quattro anni che messi a confronto con quelli più recenti mi hanno fatto dedurre che nel corso degli anni sia cambiato qualcosa, per esempio la strutturazione delle prove fisiche. Se non sbaglio proprio all'inizio di questo topic, ho letto che negli anni scorsi i test fisici consistevano SOLO nella corsa di 800 mt! Ora invece sono 1000 mt, ma i parametri di valutazione sono rimasti invariati (senza contare gli addominali e le flessioni aggiuntivi)! Allora mi chiedevo...perché?! :D

In realtà, scrivo qui per un altro enorme dubbio che mi assilla: per quanto riguarda il pernottamento (dopo il primo giorno di prove) bisogna chiamare qualche giorno prima alla SVTAM per qualche tipo di conferma, o è "scontato" che si dorma in caserma? Tale dubbio mi sorge in quanto mia sorella (che ha fatto il concorso per VFP1 in MM l'anno scorso) durante il periodo delle prove fisio-psico-attitudinali ci andava ogni giorno in macchina, vivendo a una quarantina di km da Taranto.
Chi mi aiuta? :helpsmilie:
1) Secondo me perchè ogni anno sempre più ragazzi tentano di arruolarsi e quindi in qualche modo devono fare una "scrematura", dato che i posti dono pochi.
2) Per dormire in caserma non serve prenotare :)

effejayenne
02-03-14, 12: 46
Grazie per le risposte chiare e concise RitaWayne, mi sono state di grande aiuto. ;)

antowar
08-10-14, 19: 14
Io sono ancora in attesa :...(

Quanto c'hai alle medie?

bsk
08-10-14, 19: 23
Quanto c'hai alle medie?

ma fai una domanda per chiedere informazioni su di un post di un utente scritto nel 2010???
ma guardi le date in cui sono state scritte le cose????
pensa che l'ultima volta che Bio ha scritto nel Forum era il 20/10/2010 alle ore 7:58 ben 4 anni fa anche se ti risponde a che ti serve sapere i punti di un Concorrente del 2010????
siamo messi proprio maluccio o sono io che sono ormai del tutto rinco senza speranza, probabilmente sarà così vista l'età avanzata :)

antowar
08-10-14, 19: 51
Allor signor bsk io salvo gli argomenti che mi interessano nei Preferiti sul pc (personal computer) e li sfoglio di tanto in tanto quando c'ho tempo, allora in buona fede/speranza spero che facciano lo stesso anche gli altri..

In realtà mi può/potrebbe servire per sapere la probabilità di andare a visita nell'Aeronautica con BUONO ALLE MEDIE, nella speranza che sia/sia stato "convocato" qualcuno con la stessa votazione............... :(

Caramel
06-11-14, 09: 41
Salve a tutti! Dato che ho letto che oltre alle prove fisiche ci sarà anche un test di logica, mi chiedevo se per caso qualcuno mi potesse consigliare qualche testo per esercitarsi un po...

Yaleman
08-11-14, 18: 21
Salve a tutti! Dato che ho letto che oltre alle prove fisiche ci sarà anche un test di logica, mi chiedevo se per caso qualcuno mi potesse consigliare qualche testo per esercitarsi un po...

io ho fatto i tei a taranto a giugno scorso e li ho rifatti qualche settimana fa per l'idoneità al vfp4, non ho avuto problemi in nessuno dei due casi e non mi sono esercitato però se vuoi farti un'idea puoi cercare su internet un test qualsiasi del qi e li troverai quasi tutte le tipologie degli esercizzi

Caramel
09-11-14, 14: 24
io ho fatto i tei a taranto a giugno scorso e li ho rifatti qualche settimana fa per l'idoneità al vfp4, non ho avuto problemi in nessuno dei due casi e non mi sono esercitato però se vuoi farti un'idea puoi cercare su internet un test qualsiasi del qi e li troverai quasi tutte le tipologie degli esercizzi

Grazie mille! Si esatto: mi servirebbe per farmi un'idea

ndvbsvb
04-02-15, 16: 26
Buonasera, io mi sono accorto di essere troppo grande per l'accademia.. Quindi volevo sapere se entrando come vfp1 poi posso essere riammesso al corso accademico con un concorso interno.grazie in anticipo, andrew.

gagliardi
04-02-15, 17: 37
ciao @ndvbsvb,
ti rinnovo l'invito del collega Piccirillo a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), dopo di che saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Grazie per la collaborazione.

ndvbsvb
05-02-15, 00: 02
ciao @ndvbsvb,
ti rinnovo l'invito del collega Piccirillo a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), dopo di che saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Grazie per la collaborazione.

Fatto, ora che mi dite della mia domanda?

bacioch
05-02-15, 01: 47
Negativo,gli anni persi non si recuperano

ndvbsvb
05-02-15, 12: 08
Negativo,gli anni persi non si recuperano

E se vinco il concorso dei marescialli, facendo poi un concorso interno poi posso passare in accademia?

polpomilitare
05-02-15, 13: 56
si da maresciallo nel ruolo speciale ma non andrai mai a pilotare aerei e robe simili mi dispiace quello solo con l accademia

kekfalc
15-02-15, 17: 53
Spero sia questa la sessione giusta per porvi questa domanda...volevo sapere qual è la copia della comunicazione ricevuta con messaggio di posta elettronica che chiedono nella documentazione da portare a Taranto, visto che a me è arrivato solo l'email di modifica al bando e l'email che erano state pubblicate le graduatorie nel portale dei concorsi..

piccirillo
15-02-15, 17: 55
Spero sia questa la sessione giusta per porvi questa domanda...volevo sapere qual è la copia della comunicazione ricevuta con messaggio di posta elettronica che chiedono nella documentazione da portare a Taranto, visto che a me è arrivato solo l'email di modifica al bando e l'email che erano state pubblicate le graduatorie nel portale dei concorsi..

Apri il portale concorsi online entrando nella tua area privata, alla voce le mie notifiche c'è scritto conferma candidatura. Lì trovi quel messaggio. E' uguale all'email che doveva arrivare. :)
Sarebbe il messaggio che arriva dopo che hai inviato domanda. :)

kekfalc
15-02-15, 18: 58
Apri il portale concorsi online entrando nella tua area privata, alla voce le mie notifiche c'è scritto conferma candidatura. Lì trovi quel messaggio. E' uguale all'email che doveva arrivare. :)
Sarebbe il messaggio che arriva dopo che hai inviato domanda. :)

Concorsi On Line - Conferma candidatura
08/11/2014
Gentile.....................
la sua candidatura è stata acquisita con successo con identificativo:
Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Aeronautica Militare-1B-8107

Concorsi On Line
Ministero della Difesa
Questo messaggio è stato generato da un sistema automatico.
Si prega di non rispondere, la mail non potrà essere letta.
Per richieste di informazioni consultare il portale

Sarebbe questo che devo portare a taranto??

piccirillo
15-02-15, 19: 01
Concorsi On Line - Conferma candidatura
08/11/2014
Gentile.....................
la sua candidatura è stata acquisita con successo con identificativo:
Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Aeronautica Militare-1B-8107

Concorsi On Line
Ministero della Difesa
Questo messaggio è stato generato da un sistema automatico.
Si prega di non rispondere, la mail non potrà essere letta.
Per richieste di informazioni consultare il portale

Sarebbe questo che devo portare a taranto??

Si questo.

hooverz
17-02-15, 18: 29
Ciao ragazzi,
mi permetto di ripostare la domanda che avevo posto qualche pagina fa. Sono un utente non troppo attivo ed un candidato in graduatoria per i posti a concorso. Perdonatemi la domanda, che mi sembra sia apparsa più di una volta nei post delle diverse annate, ma il dubbio mi assale: tra i vari referti di analisi da presentare c'è il famoso glucosio-6-fosfato-deidrogenasi. È l'unico valore di analisi richiesto per cui non compare la dicitura che specifica che può essere ottenuto da struttura privata accreditata. Si tratta di un refuso usuale (e reiterato, anche nelle correzioni del bando) oppure è necessario avere un referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica? Grazie in anticipo per le delucidazioni e in bocca al lupo a tutti!

piccirillo
17-02-15, 18: 47
Ciao ragazzi,
mi permetto di ripostare la domanda che avevo posto qualche pagina fa. Sono un utente non troppo attivo ed un candidato in graduatoria per i posti a concorso. Perdonatemi la domanda, che mi sembra sia apparsa più di una volta nei post delle diverse annate, ma il dubbio mi assale: tra i vari referti di analisi da presentare c'è il famoso glucosio-6-fosfato-deidrogenasi. È l'unico valore di analisi richiesto per cui non compare la dicitura che specifica che può essere ottenuto da struttura privata accreditata. Si tratta di un refuso usuale (e reiterato, anche nelle correzioni del bando) oppure è necessario avere un referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica? Grazie in anticipo per le delucidazioni e in bocca al lupo a tutti!

E' un refuso che si portano dietro tutti da un bel pò. E' accettato anche un referto presso struttura privata accreditata al SSN. :)

MikeleP
19-02-15, 18: 08
L'iter per le visite è sempre quellO in prima pagina o è cambiato qualcosa?

hooverz
03-03-15, 17: 01
E' un refuso che si portano dietro tutti da un bel pò. E' accettato anche un referto presso struttura privata accreditata al SSN. :)

Grazie per la risposta, piccirillo. Mi dispiace rispondere solo adesso, ma per altre ragioni ho dovuto rinunciare alla partecipazione a questo concorso. Ci tenevo però a tornare su questo punto per informare gli altri partecipanti: anch'io avevo già sentito questa voce del refuso e sono quasi sicuro che il referto ottenuto presso struttura accreditata sia comunque accettato a Taranto, ma sia l'URP di persomil che quello dell'AM, contattati per email, mi hanno suggerito, in merito al referto per il glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, di attenersi al bando, presentando quindi un documento rilasciato da struttura pubblica.

polpomilitare
03-03-15, 17: 10
infatti io feci tutte le anilisi da un privato ma quello del glucosio in una struttura pubblica

piccirillo
03-03-15, 18: 23
Grazie per la risposta, piccirillo. Mi dispiace rispondere solo adesso, ma per altre ragioni ho dovuto rinunciare alla partecipazione a questo concorso. Ci tenevo però a tornare su questo punto per informare gli altri partecipanti: anch'io avevo già sentito questa voce del refuso e sono quasi sicuro che il referto ottenuto presso struttura accreditata sia comunque accettato a Taranto, ma sia l'URP di persomil che quello dell'AM, contattati per email, mi hanno suggerito, in merito al referto per il glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, di attenersi al bando, presentando quindi un documento rilasciato da struttura pubblica.

Ovviamente loro si attengono sempre a ciò che viene scritto nel bando ma ciò non toglie che comunque viene accettato un referto rilasciato da struttura privata accreditata al SSN. :)

michelevitulli
16-03-15, 10: 31
salve avrei alcune domande:
- c'è l'obbligo di dormire in caserma durante i 3 giorni di visite?
-per quanto riguarda i quiz di logica quanti sono, cosa riguardano e quanto tempo abbiamo a disposizione?

laurens
26-03-15, 11: 59
Salve, scusate ma nella pagina iniziale, riguardo le prove fisiche fanno fare solo corsa o altro?

piccirillo
26-03-15, 12: 56
laurens visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

per le prove fisiche basta che consulti l'allegato del bando di concorso vfp1. Addominali, piegamenti e corsa. :)

Faru
28-03-15, 11: 21
salve avrei alcune domande:
- c'è l'obbligo di dormire in caserma durante i 3 giorni di visite?
-per quanto riguarda i quiz di logica quanti sono, cosa riguardano e quanto tempo abbiamo a disposizione?

No puoi chiedere la libera uscita per pernottare fuori

FrancescoGolden
22-12-15, 00: 31
ragazzi ho patente, diploma 64/100 e distinto.

A luglio prenderò un altro diploma e porto d'armi, sono 94, dite di provare lo stesso?

edef
18-01-16, 09: 26
Salve a tutti. Come sono strutturate le visite per l'aeronautica? Grazie.

carlosibra
18-01-16, 17: 50
laurens visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

per le prove fisiche basta che consulti l'allegato del bando di concorso vfp1. Addominali, piegamenti e corsa. :)

Salve, dove esce la graduatoria del Vfp1 dell'Aeronautica ed entro quando?

carminevall
04-02-16, 20: 25
Salve qualcuno mi potrebbe dare maggiori informazioni sulle prove che si faranno? Dopo le prove fisiche che si farà?

piccirillo
04-02-16, 20: 44
carminevall visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

agora
17-05-16, 13: 54
ragazzi ma il perito selettore cosa chiede,dove posso trovare le informazioni che chiede ?

Gera
16-06-16, 18: 39
ragazzi qualcuno che è stato a visita a Taranto sa qualche posto in cui dormire ? Come raggiungere la caserma la mattina??

nicksgold
24-07-16, 16: 43
Salve, a settembre sarò incorporato al SVTAM di Taranto e, siccome nell'avviso di incorporamento non c'è scritto nulla riguardo l'occorrente da portare in caserma, vorrei sapere da coloro che frequentano già il primo blocco o da coloro che lo hanno frequentato gli anni passati, cosa è utile, cosa è permesso e cosa è vietato portare. In particolare vorrei sapere quante "cambiate" di vestiti è necessario portare, se va bene un trolley grande, se ci daranno dal primo giorno il vestiario, se è possibile portarsi un pc portatile e se la edit va bene come conto corrente per l'accreditamento dello stipendio.

bartols
01-09-16, 07: 42
Buongiorno. ..volevo sapere se si ha gia l'ufficialità dei vari brevetti che verranno inseriti validi nel VFP1 2016-2017

piccirillo
01-09-16, 08: 33
Buongiorno. ..volevo sapere se si ha gia l'ufficialità dei vari brevetti che verranno inseriti validi nel VFP1 2016-2017

L'ufficialità la si avrà solo con l'uscita del bando di concorso sul sito della gazzetta ufficiale. Qualsiasi tipo di info (non pubblicata tramite i siti preposti) sarà solo voce di corridoio. :)

CoMic
03-09-16, 21: 33
Salve a tutti, volevo chiedere quali sono i brevetti che si possono prendere all'interno dell'AM da VFP1, quindi quando già si è stati incorporati.Esempio se si possono prendere brevetti quali: patente nautica, patente veicoli motorizzati diversa dalla B, elicotterista ecc...

Charlie 2
04-09-16, 07: 42
Basta pagare e, fuori dall'orario di servizio, si possono seguire tutti i corso (esterni) per conseguire un qualsiasi brevetto.

gabrieledm
13-03-17, 07: 55
Buongiorno
Ma è vero che il terzo giorno bisogna andare in caserma a digiuno perché prima e dopo le prove di esercizio fisico faranno gli esami del sangue ?
Un po' di tempo fa mi è stato detto che facevano esami antidoping per cui ci si doveva recare lì a digiuno

Faru
17-03-17, 19: 27
Buongiorno
Ma è vero che il terzo giorno bisogna andare in caserma a digiuno perché prima e dopo le prove di esercizio fisico faranno gli esami del sangue ?
Un po' di tempo fa mi è stato detto che facevano esami antidoping per cui ci si doveva recare lì a digiuno

Ciao Gabriele :)

allora, prima di tutto ci tengo a dirti che, ad esclusione della notte precedente al giorno di convocazione, alloggerai direttamente presso la svtam di Taranto, quindi non ti dovrai recare da nessuna parte perché sarai già lì.

per quanto riguarda le analisi del sangue, verranno effettuate il secondo giorno presso l'istituto medico di Bari, ma anche lì ci andrai con i mezzi della svtam perché tu vi alloggerai già dal giorno precedente e saranno loro a darvi tutte le indicazioni necessarie al corretto svolgimento delle visite mediche disposte.

Se ci sono stati dei cambiamenti negli anni e magari hanno invertito l'ordine dei giorni e dei vari test o se alcune analisi ora le facciano a Taranto (ma dubito fortemente) comunque a te poco cambia, perchè, come già detto, alloggerai in caserma e lì ti daranno tutte le indicazioni necessarie