PDA

Visualizza Versione Completa : Denunciare gli irregolari al Pronto Soccorso



Noise
26-03-09, 10: 39
Come tutti saprete, da un po' di tempo vige l'obbligo per i medici e/o infermieri di denunciare gli immigrati senza regolare permesso di soggiorno che si presentano in ospedale, alle autorità. Recentemente si è visto come molti si rifiutino di fare una cosa simile, spinti forse da alcune iniziative promosse da gente che farei meglio a non definire. Voi cosa pensate di tutto questo? C'è chi sostiene che se i medici denunciassero davvero gli immigrati, questi rinuncerebbero ad essere curati e le malattie dilagherebbero su tutto il territorio nazionale, e forse è questa la motrice di questo movimento "anti denuncia". Ricordo però che questo modo "soggettivo" di vedere la legge potrebbe creare molti problemi, vi faccio un esempio. Se al pronto soccorso che io chiamerò "B" c'è un medico che si rifiuta di denunciare gli irregolari, e nel pronto soccorso "A" invece ce ne è uno che si attiene alla legge, avremo un sovraffollamento di "B" con tutti i relativi disagi che si possono facilmente immaginare.

A voi la parola.

DotMark
26-03-09, 10: 48
Io credo che sia più che giusto che tutti i medici denuncino gli irregolari.
Questo perchè trovo logico che, visto che la sanità pubblica è sostenuta con le tasse dei cittadini, questa stessa sanità "gratuita" sia utilizzata dai soli contribuenti. Perchè io, cittadino italiano, che mi alzo tutti i giorni per andare a lavorare devo pagare le cure a della gente che è qui illegalmente e che non contribuisce in nessun modo al benessere nazionale??

E poi, diciamocela tutta, io il giuramento di Ippocrate ce l'ho ben presente e secondo me i medici non vengono meno a nessun passaggio denunciando una situazione del genere.

E poi...le malattie dilagherebbero?? Oh mi signur!! :D Avranno mica la peste questi qua! E comunque, anche ce l'avessero, le cose son 2: vanno a farsi curare e li denunciano. Non vanno a farsi curare e muoiono. Anche nel primo caso, nel lasso di tempo che passa da quando hanno i sintomi della malattia a quando vanno a farsi curare, questa potrebbe dilagare! Quindi non vedo prorpio cosa c'è da preoccuparsi in questo...


Aggiungo... L'Italia è l'unica a svegliarsi sempre dopo... Prova ad andare negli Stai Uniti, anche da turista, senza un'assicurazione per le spese mediche. Se, faciamo corna, ti devono operare di emergenza di appendicite...in Italia ci compravi casa!!

Noise
26-03-09, 10: 52
Io concordo appieno con te, evidenziando proprio il fatto che non gli si rifiutano le cure, difatti quelli che si presentano al pronto soccorso verranno comunque curati.

MrWonderful
26-03-09, 12: 08
Io aggiungerei che i medici dovrebbero esser soggetti a sanzioni pensali, x violazione dei doveri d'ufficio, in casa di mancata denuncia. Li si cura e li si spedisce a calci nel c..o nei loro paesi!!

Victor
26-03-09, 12: 09
Infatti ,concordo,qui non si sta a discutere di volerli curare o meno,anzi.Che vengano curati ma che paghino le conseguenze dell'essere clandestini.

Gatzu
26-03-09, 12: 14
Loro si appellano al giuramento di Ippocrate, il quale sostiene ogni medico ha il dovere di curare chi ne ha bisogno senza distinzioni..

In realtà penso che semplicemente non vogliano ulteriori grane...

gianfry
26-03-09, 12: 15
esatto dovrebbero subito denunciare gli irregolari..nn so se avete visto il servizio delle iene tmpo fa..praticamente su 5 ospedali solo 1 denunciava l'irregolare tutti gli altri dicevano ti regisro kn un'altro nome..oppure nn ti registro..qsto va contro le norme del lavoro e dei principi umani!!

DotMark
26-03-09, 12: 25
Loro si appellano al giuramento di Ippocrate, il quale sostiene ogni medico ha il dovere di curare chi ne ha bisogno senza distinzioni..

In realtà penso che semplicemente non vogliano ulteriori grane...

E' proprio questo ciò di cui parlavo.
Come si può pensare che questa azione vada contro il giuramento? Qui non si parla di farli morire in pronto soccorso. Qui si parla di dargli le cure minime e indispensabili e rispedirli nel loro paese.

EOS-EIOS
26-03-09, 12: 27
Io credo che sia più che giusto che tutti i medici denuncino gli irregolari.
Questo perchè trovo logico che, visto che la sanità pubblica è sostenuta con le tasse dei cittadini, questa stessa sanità "gratuita" sia utilizzata dai soli contribuenti. Perchè io, cittadino italiano, che mi alzo tutti i giorni per andare a lavorare devo pagare le cure a della gente che è qui illegalmente e che non contribuisce in nessun modo al benessere nazionale??

E poi, diciamocela tutta, io il giuramento di Ippocrate ce l'ho ben presente e secondo me i medici non vengono meno a nessun passaggio denunciando una situazione del genere.

E poi...le malattie dilagherebbero?? Oh mi signur!! :D Avranno mica la peste questi qua! E comunque, anche ce l'avessero, le cose son 2: vanno a farsi curare e li denunciano. Non vanno a farsi curare e muoiono. Anche nel primo caso, nel lasso di tempo che passa da quando hanno i sintomi della malattia a quando vanno a farsi curare, questa potrebbe dilagare! Quindi non vedo prorpio cosa c'è da preoccuparsi in questo...


Aggiungo... L'Italia è l'unica a svegliarsi sempre dopo... Prova ad andare negli Stai Uniti, anche da turista, senza un'assicurazione per le spese mediche. Se, faciamo corna, ti devono operare di emergenza di appendicite...in Italia ci compravi casa!!

Complimenti, una vera dimostrazione di umanità!!!
Nooo, la peste direi di No, ma qualche dubbio per la T.B.C ce l'avrei....


esatto dovrebbero subito denunciare gli irregolari..nn so se avete visto il servizio delle iene tmpo fa..praticamente su 5 ospedali solo 1 denunciava l'irregolare tutti gli altri dicevano ti regisro kn un'altro nome..oppure nn ti registro..qsto va contro le norme del lavoro e dei principi umani!!

Siiii, Rimandare un poveraccio nel suo paese d'origine, senza cure mediche, senza assistenza, senza lavoro, senza cibo, senza futuro, senza casa, senza una vera vita, va contro i principi umani?

DotMark
26-03-09, 12: 29
Complimenti, una vera dimostrazione di umanità!!!
Nooo, la peste direi di No, ma qualche dubbio per la T.B.C ce l'avrei....

Non ho mai preteso di apparire colmo di umanità EOS. Anzi...

EOS-EIOS
26-03-09, 12: 31
Non ho mai preteso di apparire colmo di umanità EOS. Anzi...

:stretcher::(

DotMark
26-03-09, 12: 34
:stretcher::(

E' proprio questo che c'è di sbagliato in Italia. Da più di 60 anni a questa parte: il buonismo da terza elementare al quale ancora la nostra cultura è legata.
i tempi sono cambiati. Gli altri paesi si evolvono e progrediscono e noi rimaniamo incagliati in queste situazioni grazie a gente che pensa che la vita sia come la filosofia hippy: fate l'amore, non la guerra.
In un mondo utopico, forse. Ma questa è la realtà. E dobbiamo agire di conseguenza.

EOS-EIOS
26-03-09, 12: 39
E' proprio questo che c'è di sbagliato in Italia. Da più di 60 anni a questa parte: il buonismo da terza elementare al quale ancora la nostra cultura è legata.
i tempi sono cambiati. Gli altri paesi si evolvono e progrediscono e noi rimaniamo incagliati in queste situazioni grazie a gente che pensa che la vita sia come la filosofia hippy: fate l'amore, non la guerra.
In un mondo utopico, forse. Ma questa è la realtà. E dobbiamo agire di conseguenza.

Qui ti devi un attimo fermare, perché un conto è il buonismo di paese (senza offesa) e un conto è rispettare la sacralità della vita umana.
La salute come l'acqua e il cibo è un diritto di ogni essere vivente.
E la realtà è che pensiamop sempre agli altri stati, a chi fa meglio le cose rispetto a noi, e nel frattempo si chiacchiera, si discute, e si arriva al punto che delle situazioni già gravi, diventino disperate.
Meno chiacchiere, più fatti.

DotMark
26-03-09, 12: 43
Si, ma ripeto: qui non si parla di farli morire al PS rifiutandosi di curarli. Qui si parla di curarli il minimo e indispensabile e rispedirli al loro paese.
Non ci vedo nulla dis bagliato in questo. L?italia è uno dei paesi meno restrittivi in assoluto riguardo alle leggi sull'immigrazione. Ci sono tanti modi per cercare di rimanere qui nel rispetto della legalità.

gianfry
26-03-09, 12: 43
io dico ke va contro i principi umani xk poi infondo oltra il paese d'origine in qsto mondo siamo tutti uguali..anke se hanno nn selo meritano x qllo ke fanno e qllo ke si sente ultimamente anke io li rimanderei a quel paese da dv sn venuti e per lo più a piedi!!io sto per le kose giuste!

EOS-EIOS
26-03-09, 12: 55
Si, ma ripeto: qui non si parla di farli morire al PS rifiutandosi di curarli. Qui si parla di curarli il minimo e indispensabile e rispedirli al loro paese.
Non ci vedo nulla dis bagliato in questo. L?italia è uno dei paesi meno restrittivi in assoluto riguardo alle leggi sull'immigrazione. Ci sono tanti modi per cercare di rimanere qui nel rispetto della legalità.

Forse non vi è chiaro il pensiero di un immigrato:

"Ha, ho la tosse! E guarda, mi sono comparse strane macchie sull'addome!
E guarda un pò qui, muco e liquido giallastro dalla bocca! HAi, che dolore quando tossisco. E ora ho pure mal di testa. Stasera devo andare a lavorare in fabbrica, sennò domani non posso fare la spesa per la famiglia. E chissà quanto mi darà il capo. Ma prima vorrei andare all'ospedale a farmi visitare. Però se lo faccio, rischio che il medico mi denuncia! E se lo fa, io sarò costretto a ritornare nel mio paese... E i miei figli chi gli curerà? Portarli con me non se ne parla...che faccio?Meglio che vado a lavoro, si è fatto tardi. Magari insieme alla paga chiedo se mi danno una mascherina per la bocca invece di lasciarmi a respirare tutta quella strana polvere..."

E la sera stessa magari infetta tutti gli altri lavoratori in nero...
E' questo che succederebbe se i medici possono denunciare gli irregolari.
Ed è così che scoppierebbero nuove epidemie (non voglio essere catastrofico, ma la possibilità c'è eccome!)
Ed è così che chissà quanta gente morirebbe.
E secondo voi, questo è meglio che curare 4 poveracci cambiando nome sui registri?

DotMark
26-03-09, 13: 07
Forse non vi è chiaro il pensiero di un immigrato:

"Ha, ho la tosse! E guarda, mi sono comparse strane macchie sull'addome!
E guarda un pò qui, muco e liquido giallastro dalla bocca! HAi, che dolore quando tossisco. E ora ho pure mal di testa. Stasera devo andare a lavorare in fabbrica, sennò domani non posso fare la spesa per la famiglia. E chissà quanto mi darà il capo. Ma prima vorrei andare all'ospedale a farmi visitare. Però se lo faccio, rischio che il medico mi denuncia! E se lo fa, io sarò costretto a ritornare nel mio paese... E i miei figli chi gli curerà? Portarli con me non se ne parla...che faccio?Meglio che vado a lavoro, si è fatto tardi. Magari insieme alla paga chiedo se mi danno una mascherina per la bocca invece di lasciarmi a respirare tutta quella strana polvere..."

E la sera stessa magari infetta tutti gli altri lavoratori in nero...
E' questo che succederebbe se i medici possono denunciare gli irregolari.
Ed è così che scoppierebbero nuove epidemie (non voglio essere catastrofico, ma la possibilità c'è eccome!)
Ed è così che chissà quanta gente morirebbe.
E secondo voi, questo è meglio che curare 4 poveracci cambiando nome sui registri?

Sarà che la vedo migliore perchè continuo a non essere così catastrofico. E poi, ripeto, c'è comunque la possibilòità di infettare gli altri anche nel caso che la persona vada a farsi curare. E non si può certo negare il contrario. Qui si sta parlando di situazioni limite che meritano un'analisi separata.
La realtà ordinaria è invece tutt'altra. E vede i clandestini non avere il diritto di rimanere qui.

deser
26-03-09, 13: 07
Io credo che sia più che giusto che tutti i medici denuncino gli irregolari.
Questo perchè trovo logico che, visto che la sanità pubblica è sostenuta con le tasse dei cittadini, questa stessa sanità "gratuita" sia utilizzata dai soli contribuenti. Perchè io, cittadino italiano, che mi alzo tutti i giorni per andare a lavorare devo pagare le cure a della gente che è qui illegalmente e che non contribuisce in nessun modo al benessere nazionale??

E poi, diciamocela tutta, io il giuramento di Ippocrate ce l'ho ben presente e secondo me i medici non vengono meno a nessun passaggio denunciando una situazione del genere.

E poi...le malattie dilagherebbero?? Oh mi signur!! :D Avranno mica la peste questi qua! E comunque, anche ce l'avessero, le cose son 2: vanno a farsi curare e li denunciano. Non vanno a farsi curare e muoiono. Anche nel primo caso, nel lasso di tempo che passa da quando hanno i sintomi della malattia a quando vanno a farsi curare, questa potrebbe dilagare! Quindi non vedo prorpio cosa c'è da preoccuparsi in questo...


Aggiungo... L'Italia è l'unica a svegliarsi sempre dopo... Prova ad andare negli Stai Uniti, anche da turista, senza un'assicurazione per le spese mediche. Se, faciamo corna, ti devono operare di emergenza di appendicite...in Italia ci compravi casa!!


Io aggiungerei che i medici dovrebbero esser soggetti a sanzioni pensali, x violazione dei doveri d'ufficio, in casa di mancata denuncia. Li si cura e li si spedisce a calci nel c..o nei loro paesi!!

sono d' avvordo con tutti e 2 :p

greenmamba
26-03-09, 13: 09
In realtà sarebbe giusto denunciarli, ma sono d'accordo con i medici che si rifiutano di farlo perchè curare dieci clandestini è più importante che curarne uno e rimandarlo a casa.



Aggiungo... L'Italia è l'unica a svegliarsi sempre dopo... Prova ad andare negli Stai Uniti, anche da turista, senza un'assicurazione per le spese mediche. Se, faciamo corna, ti devono operare di emergenza di appendicite...in Italia ci compravi casa!!

Solo perchè in Italia abbiamo un cuore e non lasciamo morire per strada o a casa loro i malatti perchè senza soldi e senza assicurazione non significa certo che siamo addormentati. In questo punto non transigo, sono gli USA a dover imparare qualcosa da noi.



Perchè io, cittadino italiano, che mi alzo tutti i giorni per andare a lavorare devo pagare le cure a della gente che è qui illegalmente e che non contribuisce in nessun modo al benessere nazionale??

Ok che tu ti alzi presto al mattino per lavorare.. Ok che sono quì "illegalmente".. Ma non mi venire a dire che non contribuiscono al benessere della nazione perchè tutti i lavori di ***** che noi italiani siamo troppo superiori per fare li fanno loro per pochi spiccioli, senza assicurazione e senza nessuna garanzia d'esser pagati. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono extracomunitari che contribuiscono più di certi italiani.

EOS-EIOS
26-03-09, 13: 13
Ok che tu ti alzi presto al mattino per lavorare.. Ok che sono quì "illegalmente".. Ma non mi venire a dire che non contribuiscono al benessere della nazione perchè tutti i lavori di ***** che noi italiani siamo troppo superiori per fare li fanno loro per pochi spiccioli, senza assicurazione e senza nessuna garanzia d'esser pagati. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono extracomunitari che contribuiscono più di certi italiani.

Concordo pienamente. Ne conosco alcuni di irregolari, con il quale ho lavorato per alcuni mesi d'estate.
Sfruttati al massimo per pochi euro.
Ma loro erano contenti di stare qui, perhcé almeno avevano una "vita normale".
Nel loro paese solo miseria e povertà...

gianfry
26-03-09, 13: 15
si bene loro vengono e fanno il suo lavoro qllo piu misero kome muratori ..operai..badante ecc qlli kn retribuzione bassa..ma è anke vero ke devono portare rispetto alla nazione ke li ospita vedi gli stupri , le rapine nelle ville la maggior parte e da rumeni albanese e slavi..hanno approfittato troppo ..gli si da una mano e si prendono tutto il braccio!!poi fanno bene ad arrestarli ed espellerli!

greenmamba
26-03-09, 13: 16
Concordo pienamente. Ne conosco alcuni di irregolari, con il quale ho lavorato per alcuni mesi d'estate.
Sfruttati al massimo per pochi euro.
Ma loro erano contenti di stare qui, perhcé almeno avevano una "vita normale".
Nel loro paese solo miseria e povertà...

Quì in Sardegna molti sono usati per i lavori nei campi (giornate intere sotto pioggia/sole, freddo/caldo, con una misera pausa per il pranzo.. per 10 euro).. e ditemi che questo, in parte, non è contribuire al benessere dell'Italia. Ma soprattutto ditemi che queste persone non meritano di stare quì più di quelli regolari che si grattano, rubano e fanno una marea di porcate..

gianfry
26-03-09, 13: 18
Quì in Sardegna molti sono usati per i lavori nei campi (giornate intere sotto pioggia/sole, freddo/caldo, con una misera pausa per il pranzo.. per 10 euro).. e ditemi che questo, in parte, non è contribuire al benessere dell'Italia. Ma soprattutto ditemi che queste persone non meritano di stare quì più di quelli regolari che si grattano, rubano e fanno una marea di porcate..

se contribuiva kn il benessere dell'italia nn c'era tutta qsta crisi economica di qsto periodo..loro fanno qllo ke si meritano nn è ke possono fare altre kose qlla e la loro kapacita e konoscenza!!

greenmamba
26-03-09, 13: 23
si bene loro vengono e fanno il suo lavoro qllo piu misero kome muratori ..operai..badante ecc qlli kn retribuzione bassa..ma è anke vero ke devono portare rispetto alla nazione ke li ospita vedi gli stupri , le rapine nelle ville la maggior parte e da rumeni albanese e slavi..hanno approfittato troppo ..gli si da una mano e si prendono tutto il braccio!!poi fanno bene ad arrestarli ed espellerli!

Di tutta l'erba un fascio..
Di stupratori, ladri, violentatori, omicidi ce ne sono anche di Italiani. Non dobbiamo pensare che un extracomunitario che va in ospedale sia per forza un violentatore di ragazze.. Così è completamente sbagliato!


se contribuiva kn il benessere dell'italia nn c'era tutta qsta crisi economica di qsto periodo..loro fanno qllo ke si meritano nn è ke possono fare altre kose qlla e la loro kapacita e konoscenza!!

Ginafry non dire ca***e.
Perdonami ma non sai veramente di che parli o più semplicemente parli solo di una situazione magari a te vicina. Vieni a farti una vacanza a Cagliari, ti porto io in un campo in un paese quì vicino dove uomini e donne vengono sfruttati nemmeno si fosse ancora ai tempi della schiavitù.. poi parla con ognuno di loro, come ho fatto io, e scoprirai che c'è gente con dei titoli di studio.. ci sono persone che nel loro paese facevano detterminate cose che quì non possono fare non perchè non hanno le capacità o le conoscenze ma semplicemente perchè irregolari o se regolari giudicati in "cattivo" modo (come hai fatto tu prima) o visti male perchè "stranieri".

Chi sa perchè se portano un romeno diplomato per un posto di ragioniere ed un tedesco (magari anche meno bravo del romeno) scelgono il tedesco.
una sola parola: DISCRIMINAZIONE!

DotMark
26-03-09, 13: 25
E io invece non transigo su questo punto che nominate voi!
Sono leggende il fatto che gli italiani non si "abbassano" a fare certi lavori!
Perchè io stesso lavoro d'estate da quando ho 12 anni e nella mia vita ho fatto di tutto!
Il fatto è che un italiano che lavora pretende di ricevere, giustamente, uno stipendio che gli permetta una vita dignitosa. Mentre invece lo straniero si accontenta di uno stipendio che gli permetta di mangiare una volta al giorno perchè tanto nel suo paese mangiava ogni 2 !!
E' questa la verità!!

greenmamba
26-03-09, 13: 28
E io invece non transigo su questo punto che nominate voi!
Sono leggende il fatto che gli italiani non si "abbassano" a fare certi lavori!
Perchè io stesso lavoro d'estate da quando ho 12 anni e nella mia vita ho fatto di tutto!
Il fatto è che un italiano che lavora pretende di ricevere, giustamente, uno stipendio che gli permetta una vita dignitosa. Mentre invece lo straniero si accontenta di uno stipendio che gli permetta di mangiare una volta al giorno perchè tanto nel suo paese mangiava ogni 2 !!
E' questa la verità!!

Vero anche questo.. ma cmq si tratta di contribuire. Gudagnando di meno di quanto farebbe un'italiano (stessa nazionalità di quello che preferisce sfruttarli) ma sempre aiuta.. quindi secondo il tuo discorso a uno di questi straniereni bisognerebbe dare le cure e lasciarlo in Italia, perchè contribuisce.

DotMark
26-03-09, 13: 31
Vero anche questo.. ma cmq si tratta di contribuire. Gudagnando di meno di quanto farebbe un'italiano (stessa nazionalità di quello che preferisce sfruttarli) ma sempre aiuta.. quindi secondo il tuo discorso a uno di questi straniereni bisognerebbe dare le cure e lasciarlo in Italia, perchè contribuisce.

Per me non contribuisce chi lavora in nero e non paga le tasse.
Come sbatterei in galera tutti coloro che evadono le tasse e butterei via la chiave...Stesso discorso vale per gli stranieri.
Non è utile chi non contribuisce al benessere nazionale.

EOS-EIOS
26-03-09, 13: 33
Pensate, io lavoravo ad un ristorante (naturalmente in nero perché ancora minorenne) con 3 Peruviani, un egiziano e 2 Rumeni.
I 3 Peruviani erano laureati uno in Storia, l'altro in letteratura, e il 3° in Giurisprudenza.
Sono emigrati in Italia perché pensavano che con le loro conoscenze avrebbero fatto un pò più di guadagno rispetto al loro paese dove le possibilità sono davvero limitatissime.
I 2 Rumeni non avevano finito le superiori. Sono qui in Italia da diversi anni e stanno tutto il giorno in quel locale di Cacca per racimolare soldi da inviare alle famiglie nella loro terra d'origine. l'Egiziano uguale. Sono 5 anni che non vede la figlia e la moglie.
Persone meravigliose che mi hanno arricchito con i loro sogni, i loro ideali.
Sono stati 3 mesi molto significativi per la mia vita. Duri si, ma mi hanno fatto crescere, mi hanno fatto maturare. Grazie a quelle persone, posso dire di essere fiero di essere come sono. Ben lontano dai PRE-GIUDIZI, ben lontano dal razzismo, ben lontanto da quell'aria di criminalità che viene attribuita normalmente a tutti coloro che pur non appartenendo a questo paese, giorno dopo giorno contribuiscono a non farlo decadere completamente.


Per me non contribuisce chi lavora in nero e non paga le tasse.
Come sbatterei in galera tutti coloro che evadono le tasse e butterei via la chiave...Stesso discorso vale per gli stranieri.
Non è utile chi non contribuisce al benessere nazionale.

Ma lo sai che se la forza lavoro straniera in Italia regolari e irregolari compresi, smettesse di lavorare, l'economia Italiana crollerebbe come un castello di cartone sotto una folata di vento autunnale?
Te ti metteresti a lavorare in una fabbrica di prodotti plastici?
Tu lavoreresti 13 ore al giorno nei campi?
Staresti settimane intere sotto il sole cocente sospeso sopra un vuoto di parecchi metri per costruire un palazzo senza manco l'equipaggiamento di sicurezza?
Tu lavoreresti 15 ore al giorno come cameriere per una paga giornaliera di appena 13 euro?
ce la faresti davvero con un solo giorno di ferie al mese a sopravvivere?
NAAAA!! Troppo facile per te parlare con will cgl e cagate varie che ti coprono

DotMark
26-03-09, 13: 37
Pensate, io lavoravo ad un ristorante (naturalmente in nero perché ancora minorenne) con 3 Peruviani, un egiziano e 2 Rumeni.
I 3 Peruviani erano laureati uno in Storia, l'altro in letteratura, e il 3° in Giurisprudenza.
Sono emigrati in Italia perché pensavano che con le loro conoscenze avrebbero fatto un pò più di guadagno rispetto al loro paese dove le possibilità sono davvero limitatissime.
I 2 Rumeni non avevano finito le superiori. Sono qui in Italia da diversi anni e stanno tutto il giorno in quel locale di Cacca per racimolare soldi da inviare alle famiglie nella loro terra d'origine. l'Egiziano uguale. Sono 5 anni che non vede la figlia e la moglie.
Persone meravigliose che mi hanno arricchito con i loro sogni, i loro ideali.
Sono stati 3 mesi molto significativi per la mia vita. Duri si, ma mi hanno fatto crescere, mi hanno fatto maturare. Grazie a quelle persone, posso dire di essere fiero di essere come sono. Ben lontano dai PRE-GIUDIZI, ben lontano dal razzismo, ben lontanto da quell'aria di criminalità che viene attribuita normalmente a tutti coloro che pur non appartenendo a questo paese, giorno dopo giorno contribuiscono a non farlo decadere completamente.

Però qui finiamo pesantemente in off topic.
Perchè il discorso non è METTERE O NON METTERE ALLA GOGNA TUTTI GLI IMMIGRATI IN QUANTO IMMIGRATI. Ma il discorso è: RISPEDIRE O NO A CASA COLORO CHE VENGONO TROVATI IN STATO DI CLANDESTINITA'?
E il fatto che una parte di questo lavoro venga fatta svolgere ai medici è soltanto un'ulteriore modo per difendere la legalità
Come possiamo sperare che la gente che arriva qui decisa a fare del bene, effettivamente poi lo faccia quando scopre come è facile non rispettare le leggi e farla franca? Visto che i primi a non farle rispettare siamo proprio noi!


Ma lo sai che se la forza lavoro straniera in Italia regolari e irregolari compresi, smettesse di lavorare, l'economia Italiana crollerebbe come un castello di cartone sotto una folata di vento autunnale?
Te ti metteresti a lavorare in una fabbrica di prodotti plastici?
Tu lavoreresti 13 ore al giorno nei campi?
Staresti settimane intere sotto il sole cocente sospeso sopra un vuoto di parecchi metri per costruire un palazzo senza manco l'equipaggiamento di sicurezza?
Tu lavoreresti 15 ore al giorno come cameriere per una paga giornaliera di appena 13 euro?
ce la faresti davvero con un solo giorno di ferie al mese a sopravvivere?
NAAAA!! Troppo facile per te parlare con will cgl e cagate varie che ti coprono

Innanzitutto modera i termini. Visto che non sai con chi stai parlando e quanti e quali lavori ho fatto nella mia vita.
E comunque sì, farei tutti questi lavori se ne avessi bisogno, come ho sempre fatto. Non pensare di stare a parlare con uno che ha la puzza sotto il naso.

deser
26-03-09, 13: 37
Quì in Sardegna molti sono usati per i lavori nei campi (giornate intere sotto pioggia/sole, freddo/caldo, con una misera pausa per il pranzo.. per 10 euro).. e ditemi che questo, in parte, non è contribuire al benessere dell'Italia. Ma soprattutto ditemi che queste persone non meritano di stare quì più di quelli regolari che si grattano, rubano e fanno una marea di porcate..

guarda nn solo loro, lavoro ank io nei campi.... sia quando piove, nevica, freddo o c'è il sole, xkè se ci sono ordini indietro bisogna lavorare...

EOS-EIOS
26-03-09, 13: 41
Però qui finiamo pesantemente in off topic.
Perchè il discorso non è METTERE O NON METTERE ALLA GOGNA TUTTI GLI IMMIGRATI IN QUANTO IMMIGRATI. Ma il discorso è: RISPEDIRE O NO A CASA COLORO CHE VENGONO TROVATI IN STATO DI CLANDESTINITA'?
E il fatto che una parte di questo lavoro venga fatta svolgere ai medici è soltanto un'ulteriore modo per difendere la legalità
Come possiamo sperare che la gente che arriva qui decisa a fare del bene, effettivamente poi lo faccia quando scopre come è facile non rispettare le leggi e farla franca? Visto che i primi a non farle rispettare siamo proprio noi!

E come pretendi che la gente che arriva qui da altri paesi pensando di fare del bene ricevendo solo pesci in faccia da una società fondamentalmente razziale come la nostra, continui con i suoi buoni propositi?
Cioè, veramente io non ho parole!
Non pensavo che si potesse pensare ciò! Sono allibito!

DotMark
26-03-09, 13: 44
E come pretendi che la gente che arriva qui da altri paesi pensando di fare del bene ricevendo solo pesci in faccia da una società fondamentalmente razziale come la nostra, continui con i suoi buoni propositi?
Cioè, veramente io non ho parole!
Non pensavo che si potesse pensare ciò! Sono allibito!

Ma tu davvero pensi che l'Italia sia un paese razzista??? Ma sei mai stato in altri paesi che non siano la nostra amata Italia? No perchè a quanto pare non ci capiamo!
Qui non prendiamo a pesci in faccia nessuno, anzi! Vatti a leggre le nostre leggi che regolamentano l'immigrazione e poi vai a leggere quelle di paesi come USA, Australia, Olanda, Svezia, finlandia, Norvegia. E vorrei farti notare che sono trai paesi più avanzati e progrediti del mondo.
Qui chi vuol rimanere legalmente avrà la sua occasione. basta saper aspettare.

Alt4ir_91
26-03-09, 13: 59
E' proprio questo che c'è di sbagliato in Italia. Da più di 60 anni a questa parte: il buonismo da terza elementare al quale ancora la nostra cultura è legata.
i tempi sono cambiati. Gli altri paesi si evolvono e progrediscono e noi rimaniamo incagliati in queste situazioni grazie a gente che pensa che la vita sia come la filosofia hippy: fate l'amore, non la guerra.
In un mondo utopico, forse. Ma questa è la realtà. E dobbiamo agire di conseguenza.

d'accordissimo.

basilischio
26-03-09, 14: 30
Datevi immediatamente una calmata e rientrate nei termini della discussione, cioè se e corretto o meno denunciare un extracomunitario irregolare quando va a farsi curare.
Per intolleranza verso gli extracomunitari ecc... eventualmente aprite un'altra discussione.

Alt4ir_91
26-03-09, 18: 46
Ma lo sai che se la forza lavoro straniera in Italia regolari e irregolari compresi, smettesse di lavorare, l'economia Italiana crollerebbe come un castello di cartone sotto una folata di vento autunnale?
Te ti metteresti a lavorare in una fabbrica di prodotti plastici?
Tu lavoreresti 13 ore al giorno nei campi?
Staresti settimane intere sotto il sole cocente sospeso sopra un vuoto di parecchi metri per costruire un palazzo senza manco l'equipaggiamento di sicurezza?
Tu lavoreresti 15 ore al giorno come cameriere per una paga giornaliera di appena 13 euro?
ce la faresti davvero con un solo giorno di ferie al mese a sopravvivere?
NAAAA!! Troppo facile per te parlare con will cgl e cagate varie che ti coprono

io ti rispondo si e come me tanti altre che "pagherebbero" per avere un lavoro di questi tempi, qualunque esso sia. ma che idea hai degli italiani??? che siamo tutti poeti,manager calciatori????
che mi vuoi dire che i romeni sanno lavorare meglio di un italiano
ma vàvà....per favore....
e poi come giustamente detto da dotmark qui si discute se cacciare a pedate in c...o gli immigrati CLANDESTINI dopo averli curati. mica tutti indiscriminatamente.e poi sono sempre d'accordo con dot sul fatto che dobbiamo dare un'idea di intransigenza e fermezza nel rispettare le leggi...mica possiamo fare sempre i buonisti del c....o di turno è

EOS-EIOS
26-03-09, 19: 17
io ti rispondo si e come me tanti altre che "pagherebbero" per avere un lavoro di questi tempi, qualunque esso sia. ma che idea hai degli italiani??? che siamo tutti poeti,manager calciatori????
che mi vuoi dire che i romeni sanno lavorare meglio di un italiano
ma vàvà....per favore....
e poi come giustamente detto da dotmark qui si discute se cacciare a pedate in c...o gli immigrati CLANDESTINI dopo averli curati. mica tutti indiscriminatamente.e poi sono sempre d'accordo con dot sul fatto che dobbiamo dare un'idea di intransigenza e fermezza nel rispettare le leggi...mica possiamo fare sempre i buonisti del c....o di turno è

Non hai capito di che stavo parlando, e io degli Italiani ho una considerazione altissima! e nondevo dare certo spiegazioni.
E quello che voglio dire è che non penso che un Italiano con il Diploma da liceo Classico o SCientifico, oppure con una laure in Giurisprudenza o in Italiano si metterebbe mai ad arare i campi o a raccogliere le patate.
Tu lo faresti se non fossi obbligato? Penso proprio di no.
Certo, idea di intransigenza e fermezza nel rispetto delle leggi quando i primi a non rispettarle sono proprio i tipi che proclamano queste nuove leggi!
E comunque per la cronaca, meglio buonista che ladro ai danni dello stato e dei cittadini!

Boris
26-03-09, 19: 36
Disumani e razzisti siete
povere vittime del circuito xenofobo voluto dal potere.

Andrea531.
26-03-09, 20: 01
ma, tornando sul tema della discussione, credo che l'opzione migliore sia curarlo e denunciarlo alle autorità

deser
26-03-09, 20: 04
ma, tornando sul tema della discussione, credo che l'opzione migliore sia curarlo e denunciarlo alle autorità

quoto

EOS-EIOS
26-03-09, 20: 43
Disumani e razzisti siete
povere vittime del circuito xenofobo voluto dal potere.

Finalmente qualcuno che la pensa come me!
Secondo me, invece di fare sti decreti legge che non servono a nulla, perché non si combattte l'immigrazione alla "nascita"? Ovvero colpendo e distruggendo quelle organizzazioni crimanali che trattano per l'appunto l'immigrazione.
Ecco, quella sarebbe una cosa fatta per bene, dove credo nessuno abbia da controbbattere.

greenmamba
26-03-09, 20: 48
Ragazzi stiamo in tema e moderiamo i termini. Ogni utente è libero di pensarla come vuole e nessuno ha il diritto di "offendere" l'altro per un pensiero o un'idea differente. Andateci piano o si rischia la chiusura del topic. Grazie e buon proseguimento!

Boris
26-03-09, 21: 47
Ma non si tratta di moderare i termini cara Green
non è dovere di un medico quello di denunciare un extracomunitario irregolare, non è quella la sua missione
i medici fanno un giuramento, sono legati a doppio filo alla loro deontologia cosi come lo sono i soldati o i poliziotti che fanno giuramento di fedeltà alla Costituzione e alla bandiera, ci sono dei principi, in primis quello di assicurare le necessarie cure mediche ad OGNI UOMO, cure legate al sacrosanto diritto alla salute e alla vita sancite da ogni dettato costituzionale. Negarle è semplicemente disumano.

Denunciare? Avete idea di quello che può succedere?
Gli irregolari, intimoriti da una legge del genere non si recherebbero più al pronto soccorso richiando di provocarie le pandemie più disparate, diventerebbero dei pericoli per la società italiana magari trasmettendo virus molto pericolosi come quello della Tubercolosi (tanto per fare un esempio)
E' una politica scellerata, che come al solito utilizza palliativi e rattoppi per far fronte alla palese INCAPACITA' di questa classe dirigente di porre in essere soluzioni efficaci e giuste in ambito Sicurezza (al pari dei soldati e delle ronde)

Buonismo? Ragionate prima di mettere quella fatidica X sulla scheda elettorale perchè poi gli sciacalli vi si rivoltano contro.

FRANCODUE
26-03-09, 22: 14
Calma e come al solito non facciamo confusione.
L'ex art 365, codice penale, recita così
"Chiunque, avendo nell’esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto pel quale si debba procedere d’ufficio, omette o ritarda di riferirne all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la multa fino a € 516.
Questa disposizione non si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale”
Questo la dice tutta.

Eli113
26-03-09, 23: 56
Boris, ti do ragione, L'italia garantisce assistenza sanitaria a tutti, e mi sembra umano e giusto.
Mi sono chiesto molte volte, daltronde credo che un po tutti ce lo chiediamo, come mai in italia non va mai bene nulla e la risposta e' stata sempre la stessa, da qualsiasi angolatura vedessi il problema. leggi troppo vecchie, codici antiquati, costituzione forse con troppi capelli bianchi... i tempi cambiano e dovremmo migliorare...

greenmamba
27-03-09, 00: 04
Vogliamo capire che non si parla di non prestare le cure adeguate? Ma di prestarle e dopo denunciare l'irregolarità del clandestino. Daltronde se ti arriva un ferito che ha appena tentato una rapina lo curi ma poi lo denunci.. Ora, so che la cosa non è identica, ma come già detto: credo che sia giusto denunciare coloro che non sono regolarmente in Italia (perchè le cose vanno fatte nel verso giusto) ma non posso dare contro a quei medici che, con le loro idee e convinzioni, si rifiuteranno di farlo. Siamo diversi ed è normale che reagiamo diversamente alle situazioni!

MrWonderful
27-03-09, 18: 27
Quando leggo le opinioni di DotMark... mi rendo sempre + conto che forse questo paese può cambiare... che non ci sono ancora inutili e ignoranti finti buonisti. Concordo pienamente con lui, l'umanità certe volte deve lasciar spazio alla mente, come diceva un uomo di m...a, ma intelligentissimo, - "Per fare del bene, si deve usare il cervello, non il cuore...."

DotMark
27-03-09, 18: 37
Quando leggo le opinioni di DotMark... mi rendo sempre + conto che forse questo paese può cambiare... che non ci sono ancora inutili e ignoranti finti buonisti. Concordo pienamente con lui, l'umanità certe volte deve lasciar spazio alla mente, come diceva un uomo di m...a, ma intelligentissimo, - "Per fare del bene, si deve usare il cervello, non il cuore...."

Menomale che c'è qualcuno che concorda con me.

Lapsus 89
27-03-09, 19: 14
Ma non si tratta di moderare i termini cara Green
non è dovere di un medico quello di denunciare un extracomunitario irregolare, non è quella la sua missione
i medici fanno un giuramento, sono legati a doppio filo alla loro deontologia cosi come lo sono i soldati o i poliziotti che fanno giuramento di fedeltà alla Costituzione e alla bandiera, ci sono dei principi, in primis quello di assicurare le necessarie cure mediche ad OGNI UOMO, cure legate al sacrosanto diritto alla salute e alla vita sancite da ogni dettato costituzionale. Negarle è semplicemente disumano.

Denunciare? Avete idea di quello che può succedere?
Gli irregolari, intimoriti da una legge del genere non si recherebbero più al pronto soccorso richiando di provocarie le pandemie più disparate, diventerebbero dei pericoli per la società italiana magari trasmettendo virus molto pericolosi come quello della Tubercolosi (tanto per fare un esempio)
E' una politica scellerata, che come al solito utilizza palliativi e rattoppi per far fronte alla palese INCAPACITA' di questa classe dirigente di porre in essere soluzioni efficaci e giuste in ambito Sicurezza (al pari dei soldati e delle ronde)

Buonismo? Ragionate prima di mettere quella fatidica X sulla scheda elettorale perchè poi gli sciacalli vi si rivoltano contro.

Proprio ciò che è successo qualche giorno fa a Bari. Una ragazza nigeriana malata di tubercolosi polmonare acuta non si è recata in ospedale per paura di essere denunciata ed è morta. Faceva la prostituta per campare quindi è stata a contatto con molti uomini e quindi ora sono scattati i controlli per verificare se qualcuno è stato contagiato o no.

MrWonderful
27-03-09, 19: 20
Magari sapendo questo... in Italia non ci vengono proprio!!!

FRANCODUE
27-03-09, 19: 32
Magari sapendo questo... in Italia non ci vengono proprio!!!

Ma ti pare che questa gente viene qui per divertirsi o per fare il turista ?...
Non capisci che è la forza della disperazione che li spinge qua, visto che noi occidentali perbenisti e benpensanti, li sfruttimao a dovere nelle loro nazioni, magari gli vendiamo le armi per le mille guerre che lì esistono, spesso fomentate proprio da noi ?..
E poi, ci scandaliziamo se questi disperati vengono qui in massa a casa nostra a darci fastidio ?..
Ma ci siamo scordati di quando invece eravamo noi, e dico noi di tutte le regioni d'Italia che partivamo per tutte le destinazioni, delle Americhe al Nord Europa, dagli Appennini alle Ande, come scriveva qualcuno, a mendicare un tozzo di pane ed un posto di lavoro che qui mancava ?.
Ma forse voi, generazione che è nata nel benessere, queste cose non le potete di certo sapere.
Io che ho visto svuotare interi paesi per le ragioni che ho esposto, ancora me le ricordo.
Concludo solo co questo:
Ti sembra logico che unagiovanissima ragazza, magari in ballo di organizzazioni criminali possa morire così ?.
Se ti pare logico, allora non ne parliamo più.
E' dormite tranquilli, tanto "spegnete" prima di farlo la vostra coscenza.

greenmamba
27-03-09, 20: 00
Torniamo in Tema. Grazie!

MrWonderful
27-03-09, 20: 03
Secondo te perchè non vanno in Germania o in Austria?? Perchè hanno paura del regime ed è ciò che dovrebbero pensare del nostro!! Io dico, come in precedenza, si alla cura, poi a casa!!!!!!!!!!!!!!!

Boris
27-03-09, 21: 16
Ma quale regime?
Credi che gli altri paesi europei non abbiano il problema dell'immigrazione clandestina? E magari credi anche all'asino che vola, eh?
Bisogna distinguere il disperato che viene nel nostro paese per avere un opportunità e quello che invece intende sfruttare la debolezza della nostra macchina giudiziaria per delinquere senza problemi.
La nostra classe politica non riesce a trovare soluzioni per gestire questo grave problema e fa ricadere sui medici l'onere di denunciare gli irregolari, non è cosi che si risolvono le cose, si tratta di una scelta incosciente e disumana perchè spingerà gli immigrati a nascondersi ancora di più, magari ad improvvisare ambulatori clandestini col rischio di gravi contagi alla nostra popolazione.

FRANCODUE
27-03-09, 21: 33
Secondo te perchè non vanno in Germania o in Austria?? Perchè hanno paura del regime ed è ciò che dovrebbero pensare del nostro!! Io dico, come in precedenza, si alla cura, poi a casa!!!!!!!!!!!!!!!

Solo perchè li ci viene molto più lontano rispetto alle nostre coste siciliane.
Se entri in Polizia, ti assegnerei volentieri ad un CPT, che tradotto vuol dire centro di prima accoglienza, magari in quello dell'Isola di Lampedusa, così potresti fare esperienza diretta sul campo, evitando frasi estemporanee.



Ma quale regime?
Credi che gli altri paesi europei non abbiano il problema dell'immigrazione clandestina? E magari credi anche all'asino che vola, eh?
Bisogna distinguere il disperato che viene nel nostro paese per avere un opportunità e quello che invece intende sfruttare la debolezza della nostra macchina giudiziaria per delinquere senza problemi.
La nostra classe politica non riesce a trovare soluzioni per gestire questo grave problema e fa ricadere sui medici l'onere di denunciare gli irregolari, non è cosi che si risolvono le cose, si tratta di una scelta incosciente e disumana perchè spingerà gli immigrati a nascondersi ancora di più, magari ad improvvisare ambulatori clandestini col rischio di gravi contagi alla nostra popolazione.

Eccome se non c'è l'hanno Boris!.
Me lo dicono i colleghi comunitari.
In Germania ne hanno Sette e dico sette Milioni di immigrati.
Qua ci stiamo solo cercando di nasconderci dietro ad un dito, ma dietro ad un dito ci si può nascondere ?.
Questo problema, lo si deve risolvere all'origine, cioè rimuovere se è possibile ancora farlo, le cause nei paesi di origine.
Ma dubito che in atto ci siano le condizioni per farlo.
Per cui, sarà sempre più peggio.

Eli113
27-03-09, 21: 50
denunciare Daltronde se ti arriva un ferito che ha appena tentato una rapina lo curi ma poi lo denunci.. !

mmmm non e' proprio cosi'... al contrario,il medico del pronto soccorso ha la possibilita' di non denunciare chi ha commesso il reato

In tutti i casi gli extracomunitari devono avere il diritto a stare in italia, ma con decoro, lavorando e rispettando le leggi il piu' possibile. Ragazzi io sono stato ( e non in vacanza) in uno dei paesi piu' poveri del mondo, e sinceramente se fossi in loro, cercherei una vita migliore.

E io non sono d'accordo che i medici denuncino chi va a farsi curare, se no tornerebbero i medici clandestini, e non e' bello.!

CFVA
27-03-09, 22: 19
per quanto mi riguarda,la penso come boris,franco ed eli113,è una norma vergognosa che non servirà a risolvere alcun problema,anzi

Gatzu
27-03-09, 23: 33
[COLOR="Red"]
Questo problema, lo si deve risolvere all'origine, cioè rimuovere se è possibile ancora farlo, le cause nei paesi di origine.
Ma dubito che in atto ci siano le condizioni per farlo.
Per cui, sarà sempre più peggio.

quoto

Direi che più che le condizioni mancano gli interessi..

FRANCODUE
28-03-09, 09: 10
Si, in effetti ho postato "condizioni", ma è chiaro che questa omissione è dovuta ai forti interessi che ci sono.

ale66
28-03-09, 09: 42
mmmm non e' proprio cosi'... al contrario,il medico del pronto soccorso ha la possibilita' di non denunciare chi ha commesso il reato .!

Secondo il costante orientamento della giurisprudenza, la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio (articoli 357 e 358 del codice penale), l'operatore sanitario deve agire secondo le regole generali effettuando la denuncia all'Autorità giudiziaria (articoli 361 e 362 del codice penale). Deriva per i medici un vero e proprio obbligo di denuncia di un reato di cui essi abbiano avuto notizia nell'esercizio delle loro funzioni o servizi, la cui omissione o ritardo comporta una sanzione penale".

capt.sparrow
28-03-09, 09: 58
Questa discussione è pleonastica quando affronta l'argomento sotto il profilo dell'etica, dato che stiamo discutendo di una "legge dello Stato" e le leggi non vanno discusse, ma applicate.
Piuttosto dovremmo esser coscienti, e non sembra, che democrazia vuol dire essenzialmente "libertà", libertà di esercitare il sovrano potere del popolo sulle Istituzioni. Il senso è questo, in democrazia si eleggono i propri rappresentanti che governano e fanno le leggi, se le fanno buone, continueranno ad avere la fiducia degli elettori, se le fanno cattive dovrebbero esser bocciati, soccombere e scomparire.
Se questo non avviene in Italia, allora in Italia non c'è democrazia o quantomeno c'è una democrazia imperfetta, quindi imperfette saranno le leggi dei suoi governi.
A tal proposito vale l'ammonizione di Rousseau che diceva ai suoi concittadini, in merito al regime totalitario del re, che non era immorale che il re esercitasse e difendesse il suo potere ma piuttosto che i suoi sudditi glielo lasciassero fare.
Ora, il metro di giudizio per definire una legge buona o cattiva non deve essere quello di giudicarla in base al proprio tornaconto, e neppure alle proprie idee, ma se mai di rapportarla a quel codice morale ed etico che in una democrazia repubblicana si chiama Costituzione.
Questo è il ragionamento che ogni "citoyen" dovrebbe fare prima di discutere sulla bontà o meno di una legge dello Stato.
Che poi la delazione faccia parte della cultura del terrore tipica delle dittature politiche e molto più spesso culturali...è un argomento che attiene ad altro discorso.

MrWonderful
28-03-09, 10: 48
Ecco perché l'Italia va a rotoli... c'è gente che continua a difendere i problemi... forse perché è cresciuta in un ambiente agiato e si può permettere di ragionare col buon senso.

greenmamba
28-03-09, 10: 57
Ecco perché l'Italia va a rotoli... c'è gente che continua a difendere i problemi... forse perché è cresciuta in un ambiente agiato e si può permettere di ragionare col buon senso.

Scusate l'Ot ma il "buon senso" andrebbe utilizzato sempre.. ed utilizzarlo non è di certo un errore, ANZI! :D

MrWonderful
28-03-09, 11: 02
Ma usarlo come traccia di vita è un errore, del tipo, buono si, ma fesso no!!!

greenmamba
28-03-09, 11: 07
Ma usarlo come traccia di vita è un errore, del tipo, buono si, ma fesso no!!!

Diaciamo che su questo sono d'accordo! ;)

MrWonderful
28-03-09, 11: 27
Ci vuole egual misura nella rigidità e nella comprensione. L'Italia è diventata lo zimbello d'Europa, io che ho girato mezza Europa, non solo x stupidi viaggetti di una settimana, so cosa si pensa di noi e mi informo sulla condizione degli altri paesi prima di parlare. Quì si parla seduti dietro una scrivania, presumendo di sapere tutto... è vero che le coste Italiane sono + vicine all'Africa... ma la Germania?!?! E' attaccata alla Polonia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania... e guardate 1 pò gli ucraini/e, polacchi/e... vengono in Italia invece di andare nella + vicina Germania... vi siete mai chiesti il motivo?!?!? Invece di parlare a vanvera, dall'alto della vostra tranquillità economica e sociale... il motivo è che solo l'Italia ha le frontiere aperte... gli altri paesi, tutelano i cittadini e mandano via gli extracomunitari non qualificati.

capt.sparrow
28-03-09, 12: 06
Ecco perché l'Italia va a rotoli... c'è gente che continua a difendere i problemi... forse perché è cresciuta in un ambiente agiato e si può permettere di ragionare col buon senso.

Or tu chi se', che vuo' sedere a scranna,
per giudicar di lungi mille miglia
con la veduta corta d'una spanna?
Dante
Paradiso XIX 79,81

MrWonderful
28-03-09, 12: 08
Si può solo rispondere con le parole di qualcun altro, quando si sa di fare figure di m...a con le proprie... :am054:am054

SIMO88
28-03-09, 16: 21
Loro si appellano al giuramento di Ippocrate, il quale sostiene ogni medico ha il dovere di curare chi ne ha bisogno senza distinzioni..

In realtà penso che semplicemente non vogliano ulteriori grane...

E' esattamente questo il punto.
Poi alcuni dicono che sia, una procedura razzista.
Ma non è vero......scusa se un serial-killer va a farsi curare da un medico, il medico che fa non lo denuncia per non venir meno al giuramento di Ippocrate ?
E poi comunque i medici hanno l'obbligo di referto.....................

La verità è che non voglio altre grane dal punto di vista civile o penale.....

Eli113
28-03-09, 16: 33
Secondo il costante orientamento della giurisprudenza, la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio (articoli 357 e 358 del codice penale), l'operatore sanitario deve agire secondo le regole generali effettuando la denuncia all'Autorità giudiziaria (articoli 361 e 362 del codice penale). Deriva per i medici un vero e proprio obbligo di denuncia di un reato di cui essi abbiano avuto notizia nell'esercizio delle loro funzioni o servizi, la cui omissione o ritardo comporta una sanzione penale".


Ale,secondo esimenti del rapporto n 365 cpv e 384 cp , il medico puo' non informare l'autorita' giudiziaria anche se e' pubblico ufficiale... o perche' questo esporrebbe la persona ad un procedimento legale o perche' questo non l'ha rappresentato per salvare se stesso o altri.

ale66
28-03-09, 18: 25
Ale,secondo esimenti del rapporto n 365 cpv e 384 cp , il medico puo' non informare l'autorita' giudiziaria anche se e' pubblico ufficiale... o perche' questo esporrebbe la persona ad un procedimento legale o perche' questo non l'ha rappresentato per salvare se stesso o altri.

Articolo 384. Casi di non punibilità
Nei casi previsti dagli artt. 361, 362, 363, 364, 365, 366, 369, 371-bis, 371-ter, (145) 372, 373, 374 e 378, non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé medesimo o un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore.

FRANCODUE
28-03-09, 19: 33
Or tu chi se', che vuo' sedere a scranna,
per giudicar di lungi mille miglia
con la veduta corta d'una spanna?
Dante
Paradiso XIX 79,81

Bravo !.



Ale,secondo esimenti del rapporto n 365 cpv e 384 cp , il medico puo' non informare l'autorita' giudiziaria anche se e' pubblico ufficiale... o perche' questo esporrebbe la persona ad un procedimento legale o perche' questo non l'ha rappresentato per salvare se stesso o altri.

Appunto, il sanitario se ritiene che con il suo referto possa sottoporre il paziente a procedimento penale può esimersi dal redigerlo.
Questo già esprime perplessità sulla nuova normativa, e ricordo che questo articolo fu fatto nel lontano 1931, allorchè c'era un regime ben noto.


Articolo 384. Casi di non punibilità
Nei casi previsti dagli artt. 361, 362, 363, 364, 365, 366, 369, 371-bis, 371-ter, (145) 372, 373, 374 e 378, non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé medesimo o un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore.

Si, questo è anche vero.

Considerazione finale, ma davvero pensate che crocifiggendo gli irregolari, risolveremo tutti i nostri problemi ?...
A me pare invece che si debba fare in tutt'altro modo.

capt.sparrow
28-03-09, 19: 37
Il testo del decreto sicurezza, approvato al Senato, per ovvi motivi di opportunità, subirà all esame della Camera alcune modifiche, stiano quindi tranquilli per adesso coloro che sono abituati a dialogare con le proprie coscienze.
Per tutti gli altri vale precisare che con il ddl in esame non solo i medici ma anche gli insegnanti potrebbero, anzi secondo loro saranno obbligati, a denunciare i bambini immigrati irregolari. Questo perché “l’introduzione in sede penale del reato di clandestinità, come previsto dal ddl sicurezza, impone a medici e insegnanti l’obbligo di denuncia, così che il loro comportamento non ricada sotto i rigori degli articoli 361 e 362 del codice penale, trattanti il reato di omessa denuncia da parte del pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio.

«Si diffonde l'impressione che il sistema di valori dell'Italia, la sua cultura e la sua fede, ciò su cui si basa la sua identità, sia giunto alla fine e anzi sia già uscito di scena... Il confronto con l'Impero Romano al tramonto si impone: esso funzionava ancora come grande cornice storica, ma in pratica viveva già di quei modelli che dovevano dissolverlo, aveva esaurito la sua energia vitale»
Cardinale Ratzinger ora Benedetto XVI

...e a proposito delle figure che sappiamo fare, merita il ricordare a quelli che pizzicati dalle "citazioni" le hanno in spregio...che -il ragliar degli asini non arriva in cielo-

Eli113
28-03-09, 20: 20
Gia' adesso il 361 e il 362 sono omissibili per referti medici, solo ai medici del pronto soccorso se non mi sbaglio, se uno di questi va in una clinica o si ricovera in ospedale, credo ci sia la possibilita', se non il dovere di denuncia.

Alt4ir_91
29-03-09, 16: 41
Considerazione finale, ma davvero pensate che crocifiggendo gli irregolari, risolveremo tutti i nostri problemi ?...
A me pare invece che si debba fare in tutt'altro modo.

certo che no! ma UN GRANDE problema lo risolveremmo eccome.
per il resto sono in sinotnia con mr.wpnderful soprattutto quando dice di essere buoni si,ma fessi no!!!

capt.sparrow
29-03-09, 17: 48
« La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. »
(Articolo 2 della Costituzione Italiana)

E' vero l'immigrazione selvaggia, cresciuta fuori da ogni regola è un grave problema sociale, una emergenza. Ma non possiamo illuderci di risolvere il problema adottando misure che vanno contro i nostri principi fondamentali.
Per quanto riguarda il fatto di essere fessi, viviamo in un Paese in cui chi si comporta in maniera onesta, spesso, viene considerato fesso. Io non posso che sollecitarvi ad essere onesti (prima di tutto intellettualmente), a costo di passare da fessi.

«Che cosa dobbiamo fare?»

In quel tempo le folle interrogavano Giovanni dicendo: "Che cosa dobbiamo fare? ". Rispondeva "Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto". Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero "Maestro, che dobbiamo fare? ". Ed egli disse loro "Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato". Lo interrogavano anche alcuni soldati "E noi che dobbiamo fare? ". Rispose "Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, contentatevi delle vostre paghe".

Dal Vangelo secondo Luca, capitolo 3,

...in molti quì direbbero che Giovanni li esortava ad essere "fessi".

Eli113
29-03-09, 18: 09
capt. in teoria sono daccordo con Giovanni, ma lui viveva in altri tempi, certo che se da un momento all'altro venissimo invasi da immigranti, sarebbe un bel casino, io credo che chi faccia le leggi nel nostro paese sappia farle, il problema e' applicarle, la Bossi/Fini non viene applicata, e viene continuamente modificata... e' un casino

DotMark
29-03-09, 18: 44
«Che cosa dobbiamo fare?»

In quel tempo le folle interrogavano Giovanni dicendo: "Che cosa dobbiamo fare? ". Rispondeva "Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto". Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero "Maestro, che dobbiamo fare? ". Ed egli disse loro "Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato". Lo interrogavano anche alcuni soldati "E noi che dobbiamo fare? ". Rispose "Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, contentatevi delle vostre paghe".

Dal Vangelo secondo Luca, capitolo 3,

...in molti quì direbbero che Giovanni li esortava ad essere "fessi".


A volte mi chiedo se sono io che ragiono male, in maniera troppo egoistica e egocentrica, oppure sono gli altri a sbagliare. Ma non fa differenza. Il fatto è che se io avessi 2 tuniche o tanta roba da mangiare, la dividerei solo con persone che per me sono speciali, che hanno un valore ai miei occhi. Altrimenti me le tengo e me le godo. E cercherei di averne sempre di più.

Non mi esprimo più sulla questione oggetto del topic tantoho già detto abbastanza e il mio pensiero è chiaro.

capt.sparrow
29-03-09, 19: 43
...Si sono daccordo con lei Sig. Eli113, la legge nel nostro paese spesso è disattesa, interpretata, distorta, piegata per compiacere gli interessi dei più forti. Io in un mio precedente intervento ho paragonato questo stato di cose ad una sorta di dittatura morale, o meglio immorale... come lo sono tutte le dittature... una dittatura dell'ignoranza.
Ma non possiamo giustificare con questo nessuna licenza verso violazioni dei diritti fondamentali dell'uomo senza sentirci poi complici dell' arbitrio.
Lei a chi crede che faccia comodo mantenere clandestino, invisibile giuricamente, quindi senza alcun diritto, un uomo, se non a quelli che lo vogliono sfruttare.
Il discorso dovrebbe allora aprirsi sul tema migranti e mercato del lavoro, dove questi con espresso riferimento ai clandestini, spesso sono costretti a condizioni di vera e propria schiavitù.
Io penso allora che quando si parla di contrasto e si programmano le azioni di controllo, queste dovrebbero esser rivolte oltre che verso i clandestini, verso quel sistema altrettanto invisibile che favorisce e consente i comportamenti illegali che tanto ci preoccupano ed irritano.

DotMark, la domanda che lei si pone ha già trovato una risposta nella sua coscienza, dato che questa continua a sollevare legittimamente i dubbi che lei tenta vanamente di risolvere con un cinico... "Ma non fa differenza"...
... non mi resta che augurarle "buona fortuna".

FRANCODUE
29-03-09, 20: 02
Chiaramente su questa difficile materia, si possono avere opinioni differenti, io stesso ho espresso le mie, però vediamo di non alzare i toni...
Mi affido a voi.
Grazie.

forensic nurse
30-03-09, 01: 09
il motivo per cui i sanitari di certe regioni si rifiutano di denuncìare i clandestini e'1)il timore che si possa creare una sanita' collaterale in nero.Ricordate le MAMMARE prima della legge sull' aborto?quante donne sono morte di infezioni?2)il dilagarsi di infezioni, abbiamo gia' problemi con la medicina alternativa dei cinesi3)ci sono regionio che hanno lottato per le donne sottoposte alla mutilazione dei genitali....e poi i sanitari non sono poliziotti e possono semplicemente esimersi da far denuncia.:superman::superman::superman:

Boris
30-03-09, 15: 10
Bravo Forensic.

micla
01-04-09, 15: 40
il motivo per cui i sanitari di certe regioni si rifiutano di denuncìare i clandestini e'1)il timore che si possa creare una sanita' collaterale in nero.Ricordate le MAMMARE prima della legge sull' aborto?quante donne sono morte di infezioni?2)il dilagarsi di infezioni, abbiamo gia' problemi con la medicina alternativa dei cinesi3)ci sono regionio che hanno lottato per le donne sottoposte alla mutilazione dei genitali....e poi i sanitari non sono poliziotti e possono semplicemente esimersi da far denuncia.:superman::superman::superman:

si ma qst nn vuol dire ke i medici debbano esimersi dal presentarli alle autorità..anke qsta è sanità collaterale...poi è ovvio ke in Italia sbarcano ogni giorno centinaia e centinaia di profughi..allora poi è vero ke qui in Italia trovano i "fessi"...ricossero pure a cure poco igienike e corrette..problemi loro..io nn dico k i medici debbano negare loro le cure necessarie, su qst nn c'è dubbio, xò potrebbero aiutarli anke a mettersi in regola e potrebbero aiutare anke le autorità a fare un pò d'ordine...

Eli113
01-04-09, 20: 25
dai su un po di buonsenso.

gelo83
01-04-09, 22: 51
ho letto tutti i vostri commenti... quello che penso è racchiuso in una frase detta da capitan sparrow ... : "Io penso allora che quando si parla di contrasto e si programmano le azioni di controllo, queste dovrebbero esser rivolte oltre che verso i clandestini, verso quel sistema altrettanto invisibile che favorisce e consente i comportamenti illegali che tanto ci preoccupano ed irritano."
Penso che questo dica tutto... non credo che il modo più giusto per risolvere il problema clandestinità sia combatterlo attraverso i soggetti più deboli ma bisognerebbe smontare l'organizzazzione che muove produce e favorisce la clandestinità..