PDA

Visualizza Versione Completa : Stalking



greenmamba
19-03-09, 21: 19
Ho pensato fosse il caso di aprire un topic sull'argomento, visto che in pochi sanno bene di cosa di tratta e un numero ancora più inferiore sa che da Febbraio 2009 questo fatto è a tutti gli effetti punibile penalmente. Quindi in caso vi troviate in una situazione del genere correte ai ripari prima che la cosa possa peggiorare.


Stalking (letteralmente perseguitare)

E' un termine che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che può arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. La persecuzione avviene solitamente mediante tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

Lo "stalker" può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito. In altri casi ci si trova davanti a persone con problemi di interazione sociale, che agiscono in questo modo con l'intento di stabilire una relazione sentimentale, imponendo la propria presenza ed insistendo anche nei casi in cui si sia ricevuta una chiara risposta negativa.

Meno frequente il caso di individui affetti da disturbi mentali, per i quali l'atteggiamento persecutorio ha origine dalla convinzione di avere una relazione con l'altra persona. Solitamente questi comportamenti si protraggono per mesi o anni, il che mette in luce l'anormalità di questo genere di condotte.


Terminologia e significato criminologico

Il termine inglese stalking intende un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate. Intende, inoltre, l'invio di lettere, biglietti, e-mail, sms, oggetti non richiesti; oppure la produzione di scritte sui muri o atti vandalici con il danneggiamento di beni, in modo persistente e ossessivo, in un crescendo culminante in minacce, scritte e verbali, degenerando talvolta in aggressioni fisiche con il ferimento o, addirittura, l'uccisione della vittima.

Tutto ciò, o parte di esso, se compiuto in modo persistente e tenace in modo da indurre anche solo paura e malessere psicologico o fisico nella vittima, è stalking, e chi lo attua è uno "stalker". Ovvero, un soggetto che commette un atto criminale punito dalla legge. Esso si differenzia dalla semplice molestia per la frequenza e la durata della variegata congerie comportamentale.


Lo Stalking nella legislazione

Nella legislazione italiana il D.L. 23 febbraio 2009, numero 11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 25 febbraio 2009, introduce nel codice penale l'articolo 612-bis, dal titolo "atti persecutori", che al comma 1 recita: «Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.»

drake 87
19-03-09, 21: 27
io non credo ke aggiungere reati nuovi risolva i problemi di sicurezzae abbiamo,possiamo fare tutte le leggi possibili ma se 1 volta ke il colpevole viene preso e deve essere punito il giudice la rilascia o da il minimo della pena,aver fatto nuovalegge non serve anulla,aumenteranno solo le denunce e il lavoro delle ffoo,le leggi gia le abbiamo.questa reato e solo clone di quelli di maltrattamento psicologico e molestie, c erano gia ma se non puniscono i colèpevoli di quelli non puniranno nemmeno questi

ladymarian
19-03-09, 21: 30
la penso come te drake87....

greenmamba
19-03-09, 21: 33
io non credo ke aggiungere reati nuovi risolva i problemi di sicurezzae abbiamo,possiamo fare tutte le leggi possibili ma se 1 volta ke il colpevole viene preso e deve essere punito il giudice la rilascia o da il minimo della pena,aver fatto nuovalegge non serve anulla,aumenteranno solo le denunce e il lavoro delle ffoo,le leggi gia le abbiamo.questa reato e solo clone di quelli di maltrattamento psicologico e molestie, c erano gia ma se non puniscono i colèpevoli di quelli non puniranno nemmeno questi

Hai pienamente ragione, il problema non è la mancanza di punizioni ma la mancanza di "messe in atto". E' inutile presentare denunce presso denunce se alla fine non si ottiene nulla o, magari, si peggiora la situazione.. prendiamo il caso della Hunziker. Se non sono riusciti a fare molto per lei figuriamoci cosa riusciranno a fare per noi "poveri mortali".

drake 87
19-03-09, 21: 35
la penso come te drake87....

grazie ladymarian,l italia e il paese con i codici bilici ogni legge si snoda in decine di altre e questo crea la burocrazia assassina ke fa trascorrere i termini per l arkiviazione o a volte famorire ki sporge denuncia perke per causa ci vogliono anke 10 anni,il problema sono solo loro giudici sovra pagati ke non vogliono avereproblemi e ke giudicano lanciando 1 moneta,l ultimo il gioielliere ke si eucciso,gli hanno cambiato l impotazoine da omicidio colposo a duplice volontario,vuol dire galera sicura per esseresi dfeso,mentre gli stupratori fanno 4 anni ed escono,questo e la nostra magistratura,e la il problema

secondo me poi sbaglio,ma io penso questo


Hai pienamente ragione, il problema non è la mancanza di punizioni ma la mancanza di "messe in atto". E' inutile presentare denunce presso denunce se alla fine non si ottiene nulla o, magari, si peggiora la situazione.. prendiamo il caso della Hunziker. Se non sono riusciti a fare molto per lei figuriamoci cosa riusciranno a fare per noi "poveri mortali".

scusa l ignoranza ma non so cosa e successo alla hunziker,cmq mi fa piacere ke simo daccordo su questo,di leggi e reati ne abbiamo anke troppi,e la pena ke manmca

ladymarian
19-03-09, 21: 43
ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!

greenmamba
19-03-09, 21: 50
scusa l ignoranza ma non so cosa e successo alla hunziker,cmq mi fa piacere ke simo daccordo su questo,di leggi e reati ne abbiamo anke troppi,e la pena ke manmca

"E' ossessivo, ho paura" La Hunziker racconta l’incubo dello stalking (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=337280) Fai prima a leggerlo da una delle fonti. Trovi cmq altre info sul fatto in giro per il web e oggi ne hanno parlato anche su alcuni tg.


ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!

Sai quel'è il colmo? Che se qualche mal intenzionato ti si avvicinasse e te, nel difenderti, gli facessi male passeresti dalla ragione al torno. Cmq ti quoto.. quanta rabbia, restano tutti a guardare e non fare nulla.. siamo sempre noi semplici cittadini a doverci muovere.

Boris
19-03-09, 21: 52
Il Reato di Stalking è diverso da quello semplice di "molestie"
è pur vero che i nostri codici sono un dedalo di articoli e ci sono un infinità di leggi mai pienamente applicate ma l'istituzione di questo particolare reato ha permesso di porre un freno o comunque di predisporre uno strumento di tutela per molte donne sempre più vittime di atti di violenza

Tale reato dà la possibilità di adottare opportune misure cautelari per tutelare la vittima di molestie "continuate" quali:

L'ammonimento del Questore al molestatore e' lo strumento, previsto dall'articolo 2 del testo, come misura dissuasiva per fermare l'attivita' criminosa avviata, evitando un immediato passaggio alla fase processuale che potrebbe avere un effetto boomerang accrescendo l'ossessione e la pericolosita' dello stalker.

Con l'articolo 3 viene consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e viene indicata una misura cautelare coercitiva, cioe' il divieto per il molestatore di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa e la possibilita' per il giudice di vietare all'imputato ogni comunicazione (con qualsiasi mezzo) con la vittima o con le persone ad essa affettivamente legate. I provvedimenti restrittivi devono essere comunicati anche alla vittima, all'autorita' di P.S. e ai servizi socio-assistenziali del territorio. Se l'interessato e' un minore vengono stabilite modifiche al codice di procedura penale prevedendo l'incidente probatorio che evita alla vittima l'obbligo di partecipare ad un dibattito pubblico in tribunale. Con l'articolo 4 viene prevista una modifica al 342-bis del codice civile prolungando a 12 mesi l'efficacia del decreto del giudice con cui si ordinano la cessazione della condotta criminosa, l'allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.

drake 87
19-03-09, 21: 53
ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!

la cosa brutta da dire non e tanto questa ma il fatto k ruoli indispensabili e importanti come giudici e agenti di ps sono coperti d persone ke nonfanno il loro lavoro,sono i giudici come anke tanti agenti delle ff oo,sfortunatamente non sono tutti dei salvo d aquisto,siamo il paese europeo con piu uomini nelle ff oo ma si lamentano i corpi stessi di essere sotto organico,perke la forza e negli uffici nelle amministrazioni anzi ke per strada.ma e cosi la come e cosi nella sanita,io lo so perke ci lavoro,per ogni medico o infermeiere ci sono 50 amministrativi negli uffici,pagat per non far nula perke sono troppi,e intanto ki vuole far questi lavori serimanete non puo perke le risorse sono bruciate da queste persone,dovrebbero intervenire qui non a fare nuovi reati

ladymarian
19-03-09, 21: 53
e infatti se penso all'esempio che ha fatto drake87,quello del gioielliere,mi viene da pensare che adesso bisogna stare attenti pure a nn fare male a chi magari vuole fartene e tanto....mah

drake 87
19-03-09, 21: 59
Il Reato di Stalking è diverso da quello semplice di "molestie"
è pur vero che i nostri codici sono un dedalo di articoli e ci sono un infinità di leggi mai pienamente applicate ma l'istituzione di questo particolare reato ha permesso di porre un freno o comunque di predisporre uno strumento di tutela per molte donne sempre più vittime di atti di violenza

Tale reato dà la possibilità di adottare opportune misure cautelari per tutelare la vittima di molestie "continuate" quali:

L'ammonimento del Questore al molestatore e' lo strumento, previsto dall'articolo 2 del testo, come misura dissuasiva per fermare l'attivita' criminosa avviata, evitando un immediato passaggio alla fase processuale che potrebbe avere un effetto boomerang accrescendo l'ossessione e la pericolosita' dello stalker.

Con l'articolo 3 viene consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e viene indicata una misura cautelare coercitiva, cioe' il divieto per il molestatore di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa e la possibilita' per il giudice di vietare all'imputato ogni comunicazione (con qualsiasi mezzo) con la vittima o con le persone ad essa affettivamente legate. I provvedimenti restrittivi devono essere comunicati anche alla vittima, all'autorita' di P.S. e ai servizi socio-assistenziali del territorio. Se l'interessato e' un minore vengono stabilite modifiche al codice di procedura penale prevedendo l'incidente probatorio che evita alla vittima l'obbligo di partecipare ad un dibattito pubblico in tribunale. Con l'articolo 4 viene prevista una modifica al 342-bis del codice civile prolungando a 12 mesi l'efficacia del decreto del giudice con cui si ordinano la cessazione della condotta criminosa, l'allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.

si certo non cose diverse ma alla fine bastava aggiornale la legge vekkia e non crearne nuova,non semplifica ma complica avere sempre nuove leggi.


poi e vero come detto prima ormai e piu facile ke sia la vittima a finire in gabbia ke l aggressore,il ke e folle,per me il miglior deterrebnte possibile alla criminalita di strada o cmq quella ke non guarda in faccia a nessuno e semplicemnte permettere ai cittadini,alle vittime di difendersi da soli,io sono certo ke davani a legge ke dice ke il cittadini ke sorprende 1 estraneo in casa on nel negozio mentre ruba sono autorizzati ad usare la violenza,molti criminali ci penserebbero 2 volte prima di tentare il furto o l aggressione,invece viene punita la vittima,quasi sempre


e infatti se penso all'esempio che ha fatto drake87,quello del gioielliere,mi viene da pensare che adesso bisogna stare attenti pure a nn fare male a chi magari vuole fartene e tanto....mah

quello e proprio l estremo ma il brutto e ke non l ho inventato e vero,rendiamoci onto se 1 lavoratore deve scegliere se andare al cmitero per mano del ladro o in galera per mano del giudice,il messaggio e questo,k il ladro e piu tutelato della vittima,

ladymarian
19-03-09, 22: 05
che schifo doverti dare ragione drake xchè è proprio cosi che vanno le cose....io sono stata circa 2 anni in egitto x lavoro e quando un mio "collega" egiziano ha visto in tv come sono le carceri italiane ha detto che loro pagherebbero x venire carcerati qui....e ci stanno quelli che manco ci vanno in galera....

drake 87
19-03-09, 22: 15
che schifo doverti dare ragione drake xchè è proprio cosi che vanno le cose....io sono stata circa 2 anni in egitto x lavoro e quando un mio "collega" egiziano ha visto in tv come sono le carceri italiane ha detto che loro pagherebbero x venire carcerati qui....e ci stanno quelli che manco ci vanno in galera....

hahahah e veo le carceri,magari fossero come quelle americane,1letto 1cesso/lavandino mobile,stop.noooooooo qui abbiamo elevisori fornelli posate di metallo radio rasoi,c e di tutto,infatti 1 settimana fa mi pare c e stat 1 aggressione con l utilizzo di 1 forketta di metallo,hahahhah,ecco perke siao messi cosi male,ormai polizia galera e tribunali,non fanno piu apura a nessuno,solo agli onesti,hahahah(non so se prenderla come 1 cosa positiva ke fa schifo dovrmi dare ragione)

scusa greenmamba per l off-topic ma anke questa e cosa ke va detta

ladymarian
19-03-09, 22: 19
ah ah ah è che dici una cosa vera...ma una cosa vera che fa schifo ;)

drake 87
19-03-09, 22: 27
gia e brutta,cmq speriamo ke con questo nuovo reato la gente veda qualcosa di piu concredo 1 cosa ke davvero punisce le molestie ke faccia cambiare idea a qualke malato prima di fare il danno

ladymarian
19-03-09, 22: 34
SPERIAMO!xchè se si continua cosi i malati o i finti malati aumenteranno solo,tanto poi nn hanno problemi.... waf

drake 87
19-03-09, 22: 37
SPERIAMO!xchè se si continua cosi i malati o i finti malati aumenteranno solo,tanto poi nn hanno problemi.... waf

li hala gente normale i problemi,a bover combattere con queste persone,e sono davvero tanti,io ho fatto la guardia in 1 negozio per dicembre,servizio in borghese per controllare ldri e strani,ladri poki la strani utti i giorni gente da mandare via,quindi e pieno

Boris
19-03-09, 22: 38
Si Drake, ma sono due fattispecie un pò diverse, capisci?
Se lo Stato permettesse la gestione individuale della sicurezza il nostro Paese diventerebbe come il Far West e non sarebbe una cosa bella, bastarebbe far funzionare il sistema giudiziaro

sembra una cosa semplice ma in un Paese come il nostro diventa un impresa
e perchè? Perchè c'è una volontà politica precisa di NON migliorarlo, questa è una cosa evidente perchè nel corso degli anni non è stato mosso un dito per garantire la sempre più quotata CERTEZZA DELLA PENA.
I tempi processuali sono abnormi
Ci sono eccessive garanzie e benefici per i detenuti
Le forze dell'ordine non vengono tutelate
Ci sono poche strutture carcerarie e quelle esistenti sono fatiscenti e inutilizzabili in modo dignitoso


ECCO, su questo bisogna lavorare
uno Stato di Diritto che si ritenga tale deve garantire una macchina giudiziaria efficiente e non deve invece chiamare in causa soldati, ronde e fanatici del fucile sul modello statunitense.

ladymarian
19-03-09, 22: 41
concordo con Boris!

drake 87
19-03-09, 22: 46
Si Drake, ma sono due fattispecie un pò diverse, capisci?
Se lo Stato permettesse la gestione individuale della sicurezza il nostro Paese diventerebbe come il Far West e non sarebbe una cosa bella, bastarebbe far funzionare il sistema giudiziaro

sembra una cosa semplice ma in un Paese come il nostro diventa un impresa
e perchè? Perchè c'è una volontà politica precisa di NON migliorarlo, questa è una cosa evidente perchè nel corso degli anni non è stato mosso un dito per garantire la sempre più quotata CERTEZZA DELLA PENA.
I tempi processuali sono abnormi
Ci sono eccessive garanzie e benefici per i detenuti
Le forze dell'ordine non vengono tutelate
Ci sono poche strutture carcerarie e quelle esistenti sono fatiscenti e inutilizzabili in modo dignitoso


ECCO, su questo bisogna lavorare
uno Stato di Diritto che si ritenga tale deve garantire una macchina giudiziaria efficiente e non deve invece chiamare in causa soldati, ronde e fanatici del fucile sul modello statunitense.

hai perfettamente ragione,sul fatto della giustizia individuale si,ma io intendevo i casi di aggressione ,per essere kiari sulla lgittima difesa.sul negoziante ke difende il negozio o sul cittadino ke difende la sua casa,abbiamo il diritto didetenere armi sl posto di lavoro e in casa ma se vengo no usate si viene punitiio dico ke 1 puo difendere la sua persona la proprieta privata e i familiari,questo lo dice la leggema come vedimo ki lo fa paga,io sono peril fucile modelo statunitense ma solo sulla prprieta privata,perke l ladro o il mniaco non aspetta la polizia e noia non abbiamo il tempo di aspettarla,per me megio 1 criminale morto o ferito ke i cittadino onesto morto e 1ladro con refurtiva in fuga,io la pens cosi,poi sul ftto di far funzionare il sistema hai perfettamente ragionee il nostro e i condizioni pietose

Boris
20-03-09, 14: 48
Beh, ma anche in Italia puoi difenderti con un arma (dichiarata con relativo porto d'armi)
però dipende come lo fai
devi rientrare in quella che è la fattispecie della legittima difesa

Es. Ti entrano in casa armati, decisi a farti del male per rapinarti o per aggredire te o un componente della tua famiglia. In questo caso esiste sia il pericolo attuale che la potenzialità di un offesa ingiusta e dunque tu sei dalla legge autorizzato a sparare per difenderti.
Se invece i rapinatori hanno terminato la loro azione criminosa e stanno scappando e tu li insegui sparando alle loro spalle, non sarai coperto dall'articolo 52 (legittima difesa) perchè in tal caso avrai fatto uso delle armi in assenza di un "pericolo attuale" visto che la rapina è di fatto terminata.

drake 87
20-03-09, 14: 54
Beh, ma anche in Italia puoi difenderti con un arma (dichiarata con relativo porto d'armi)
però dipende come lo fai
devi rientrare in quella che è la fattispecie della legittima difesa

Es. Ti entrano in casa armati, decisi a farti del male per rapinarti o per aggredire te o un componente della tua famiglia. In questo caso esiste sia il pericolo attuale che la potenzialità di un offesa ingiusta e dunque tu sei dalla legge autorizzato a sparare per difenderti.
Se invece i rapinatori hanno terminato la loro azione criminosa e stanno scappando e tu li insegui sparando alle loro spalle, non sarai coperto dall'articolo 52 (legittima difesa) perchè in tal caso avrai fatto uso delle armi in assenza di un "pericolo attuale" visto che la rapina è di fatto terminata.

esatto,e esattamente questo il problema secondo me,non e mica 1 gioco a ki arriva prima,sapendo questo i ladri sanno ke se disarmati non possono essere toccati.o se armati ma in fuga non possono piu esserere fermati,a me sembra stupido,e sarebbe meglio poter cambiare questa legge perk cosi non tutela il cittadini ke non puo difendere la sua proprieta,se la legge fosse meno punitiva verso la vittima ma meno comoda per il ladro quest demotiverebbe tanti criminali o ladri di galline ke tentano il furtarello e basta,alla fine cosi bisogna cercare di becca re il ladro sul fatto se no e tutto inutile

8izilop
20-03-09, 22: 27
A parte il fatto che siamo completamente OT, penso che se ognuno potesse farsi giustizia da solo l'Italia non sarebbe uno stato di diritto ma il far west.
Credo sia inopportuno dare la possibilità a chiunque di poter sparare a chiunque solo perchè si crede che voglia commettere un reato, per non parlare dei finti furti che sarebero iscenati per uccidere qualcuno impunemente.
Ritornando allo stalking, sono convinto che era necessario inserirlo come reato nel nostro CP, è un reato "nuovo" che deve essere considerato tale e deve essere punito.

drake 87
22-03-09, 00: 41
A parte il fatto che siamo completamente OT, penso che se ognuno potesse farsi giustizia da solo l'Italia non sarebbe uno stato di diritto ma il far west.
Credo sia inopportuno dare la possibilità a chiunque di poter sparare a chiunque solo perchè si crede che voglia commettere un reato, per non parlare dei finti furti che sarebero iscenati per uccidere qualcuno impunemente.
Ritornando allo stalking, sono convinto che era necessario inserirlo come reato nel nostro CP, è un reato "nuovo" che deve essere considerato tale e deve essere punito.

(scusa per ot,colpa mia)cmq su questo nuovo reato io resto dell idea ke sara efficace come quello di molesti e maltrattamento psicologico,si possono avere 1000 norme sulla vilonza sulle donne con pene fino all ergastolo,ma se 1 volta presi i colpevoli,i giudici li condannano al minimo e poi con sconti vari fanno la meta del tempo assegnato(come capista sempre)o ancora non vengono condannati proprio(come capita non sempr ma spesso)questa legge sara in utile,la legge a gia tutte le norme per poter punire severamente ogni tipo di reato con la giusta pena,ma se non vengonu usate e come no averle,per me questo nuovo reato portera solo aumento delle denunce quindi del lavoo delle ff oo ma non risolvera ilproblema,mi spiae ke il governo ke l ha fatta di certo a fin di bene ma non credo avra l effetto sperato,

comsubin
22-03-09, 15: 19
L'inserimento di questo nuovo reato è qualcosa di positivo per me, viene configurato un reato specifico per un atto criminoso che molto spesso sfociava nella morte della perseguitata.
Ora si può agire senza problemi, prima non era così ci si doveva arrangiare con altri tipi di reato e non penso ci fossero i presupposti ad esempio per l'utilizzo d'intercettazioni che possono essere una prova determinante degli atti persecutori.

MrWonderful
22-03-09, 19: 24
E' la consapevolezza della pena che riduce il reato secondo me.

nonnino86
23-03-09, 17: 19
L'inserimento di questo nuovo reato è qualcosa di positivo per me, viene configurato un reato specifico per un atto criminoso che molto spesso sfociava nella morte della perseguitata.
Ora si può agire senza problemi, prima non era così ci si doveva arrangiare con altri tipi di reato e non penso ci fossero i presupposti ad esempio per l'utilizzo d'intercettazioni che possono essere una prova determinante degli atti persecutori.

quoto in pieno....!!!!

letizia84
26-03-09, 10: 53
La legge ci voleva, quello che manca come per tutti i reati è la certezza della pena.
Stamattina ho ascoltato in tv la storia di Filomena Di Gennaro, una giovane ragazza che nel 2004 aveva appena cominciato a frequentre la scuola per diventare allievo maresciallo dei carabinieri e qualche mese dopo fu colpita dal suo ex ragazzo che le sparò davanti casa perché non accettava che lei l'avesse lasciato.
Lei ha rischiato di morire e adesso è costretta a vivere sulla sedia a rotelle.
Al suo ex erano stati dati 11 anni e 4 mesi, dico erano stati dati perché grazie all'indulto la pena è stata ridotta di 3 anni e adesso gli rimangono da scontare 6 anni.
La cosa che più fa rabbia è che dopo 3 anni ha già usufruito di un permesso premio di tre ore, grazie al quale è ritornato al paese della ragazza davanti gli occhi di tutti e soprattutto dei familiari di Filomena.

UNIVERSO
04-04-09, 17: 57
Botte e minacce via sms alla fidanzata
Ercolano, 26enne arrestato per STALKING...
NAPOLI (4 aprile) - Si era informato, nei dettagli, delle condizioni economiche della famiglia della sua fidanzata e con percosse e minacce l'aveva costretta a farsi consegnare gioielli per un valore di 15mila euro.
Non solo, pur di ricostruire la storia interrotta, l'aveva pedinata, più volte, e minacciata tramite sms. È per tutto questo che ad Ercolano, Ciro Scognamiglio è stato arrestato. Lui, 26 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato bloccato con l'accusa di stalking.
Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno accertato che l'uomo perseguitava da tempo la sua fidanzata di 20 anni e anche i genitori: oggi l'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Torre Annunziata per estorsione e per atti persecutori aggravati.

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=53491&sez=NAPOLI

Ancora che si continua...Ma come fanno,non hanno una coscienza?! :am060