PDA

Visualizza Versione Completa : Lavorare in Croce Rossa e 118



270bis
15-03-09, 14: 02
Ciao a tutti...

scusate ma nn sn riuscito a trovare un topic simile (se nel caso esiste cancellate e postatemelo grazie mille).


Volevo sapere come si può lavorare (intendo stipendiato) all'interno della croce rossa o del 118.

Se esiste una prassi....un iter..

grazie mille

aquiladellanott
17-03-09, 22: 09
allora il 118, ares 118, o coes. assume su concorso.
In croce rossA non so dirti

Matty91
18-03-09, 13: 25
allora il 118, ares 118, o coes. assume su concorso.
In croce rossA non so dirti

Non prendere quello che ti dico come oro colato.....
Un amico ha chiesto per diventare stipendiato della Croce Rossa. Qui in Piemonte si porta la domanda di assunzione ad un centro di lavoro temporaneo (tipo Adecco, Metis, ecc.). Quando hanno bisogno di personale assumono da qui i volontari che diventano poi stipendiati. Le assunzioni vengono fatte in base ad una graduatoria (es. gli autisti hanno più punti). Questo amico mi ha detto che l'assunzione può essere anche solo di pochi mesi, in base al bisogno che hanno le varie sedi.

270bis
18-03-09, 13: 35
Non prendere quello che ti dico come oro colato.....
Un amico ha chiesto per diventare stipendiato della Croce Rossa. Qui in Piemonte si porta la domanda di assunzione ad un centro di lavoro temporaneo (tipo Adecco, Metis, ecc.). Quando hanno bisogno di personale assumono da qui i volontari che diventano poi stipendiati. Le assunzioni vengono fatte in base ad una graduatoria (es. gli autisti hanno più punti). Questo amico mi ha detto che l'assunzione può essere anche solo di pochi mesi, in base al bisogno che hanno le varie sedi.


Grazie della risposta....ora mi sto informando per fare il corso nel 118 quello delle 120 ore...poi mi jformerò per i concorsi interni

grazie

aquiladellanott
18-03-09, 20: 34
cos'è il corso delle 120 ore? autista?

ale66
18-03-09, 20: 52
In Sicilia, naturalmente prima delle penultime elezioni sono stati assunti migliaia di operatori 118, attinti in buona parte operatori che svolgevano il compito di volontari (pagati) nelle varie associazioni di volontariato.

aquiladellanott
19-03-09, 23: 25
volontari pagati? non è un controsenso?

ale66
20-03-09, 07: 49
volontari pagati? non è un controsenso?

Si.

Gabriele80
20-03-09, 13: 21
In CRI si entra per concorso pubblico bandito sulla Gazzetta Ufficiale e alla stessa maniera il 118 ( tipo l'ARES nel Lazio ), ricordate che la Sanità è regolata dalle Regioni quindi in ogni regione italiana vi possono essere deroghe e altri meccanismi per le assunzioni....quindi il mio consiglio è quello di contattare gli uffici regionali competenti in materia per eventuali possibilità di impiego in questo settore.

Ciao

Gabry

270bis
24-03-09, 12: 53
cos'è il corso delle 120 ore? autista?

No.

Il corso delle 120 ore è quello del Volontario del Soccorso.

giorgio1990
16-04-09, 18: 47
piacerebbe anche a me diventare volontario in CRI..potreste dirmi la procedura??

Andrybra
17-04-09, 17: 28
ciao Giorgio, bhe vai in un comitato CRI a te vicino, fai domanda d'iscrizione e quando partono i corsi ti contattano, nel mio comitato funziona così:
3 mesi di corso teorico 3 volte a settimana per 2 ore circa a lezione
3 mesi per fare le 100 ore di tirocinio, affiancato all'equipaggio (autista e barrelliere)
al termine dei sei mesi hai un corso di abilitazione dove ti rilasciano l'allegato A, che ti permette di effettuare i turni in emergenza sanitaria (chiamate dal 118)

Delpry
19-04-09, 16: 05
ma è possibile che esistano sedi dove la CRI non ha ambulanze? perchè io qui a caserta ho sempre visto solo ambulanze della misericordia...ma nessuna della CRI..mi sembra strano che non girano...

Matty91
19-04-09, 16: 37
ciao Giorgio, bhe vai in un comitato CRI a te vicino, fai domanda d'iscrizione e quando partono i corsi ti contattano, nel mio comitato funziona così:
3 mesi di corso teorico 3 volte a settimana per 2 ore circa a lezione
3 mesi per fare le 100 ore di tirocinio, affiancato all'equipaggio (autista e barrelliere)
al termine dei sei mesi hai un corso di abilitazione dove ti rilasciano l'allegato A, che ti permette di effettuare i turni in emergenza sanitaria (chiamate dal 118)

Credo che questa cosa cambi un po' da sede a sede. Qui si fa il corso di quasi 4 mesi teorico/pratico, con 2 incontri a settimana di 3 ore ciascuno. Alla fine del corso ti viene rilasciato l'allegato a x il servizio urgente. A seconda di come s comporta la persona (a seconda di quanto è brava) viene affiancata per 100, 200 o 250 ore all'equipaggio (di solito 1 autista e 2 barellieri + il corsista). Per le persone che vogliono solo fare le dimissioni, i servizi sociali o centralino (quindi no servizi 118) il corso è più breve (mi sembra la metà di quello per ottenere l'allegato A).

Andrybra
20-04-09, 16: 43
Da noi l'equipaggio è composto da due persone, autista e barrelliere, il corso da centralinisti dura 18 ore + 30 ore di tirocinio

Andrybra
20-04-09, 16: 49
Per Delpry: si è possibilissimo che la CRI non abbia ambulanze. La Croce Rossa è composta da 6 componenti:
- Corpo Militare (ausiliario delle F.A.)
- Corpo delle Infermiere Volontarie
- Volontari del soccorso
- Pionieri
- Donatori del sangue
- Comitato femminile

Per effettuere servizi di emergenza sanitaria (chiamate del 118) è possibile solo farlo avento seguito e ottenuto un corso da soccorritore e aver preso l'allegato A, tutte le componenti possono fare il corso, ma non è necessario che la CRI faccia emergenza sanitaria. ovvio è che per avere un comitato bsogna avere almeno 2 componenti attive.

giorgio1990
20-04-09, 18: 39
ciao Giorgio, bhe vai in un comitato CRI a te vicino, fai domanda d'iscrizione e quando partono i corsi ti contattano, nel mio comitato funziona così:
3 mesi di corso teorico 3 volte a settimana per 2 ore circa a lezione
3 mesi per fare le 100 ore di tirocinio, affiancato all'equipaggio (autista e barrelliere)
al termine dei sei mesi hai un corso di abilitazione dove ti rilasciano l'allegato A, che ti permette di effettuare i turni in emergenza sanitaria (chiamate dal 118)

Grazie mille Andrybra..adesso ci penso..se mi ma male il VFP1 proverò cn la CRI..ciao e grazie ancora..

Matty91
20-04-09, 19: 35
Da noi l'equipaggio è composto da due persone, autista e barrelliere, il corso da centralinisti dura 18 ore + 30 ore di tirocinio

Qui varia di volta in volta a seconda della disponibilità di volontari. Solitamente in Base ci sono o 1 equipaggio con 3 persone (autista+ 2 barelliri) o 2 equipaggi con 1 autista e un barelliere (questo è il caso normale) + un autombulanza h24 di soccorso avanzato (tango) con 1 autista ed 1 barelliere più ovviamente dottore e infermiera.

Andrybra
21-04-09, 10: 48
bhe nel mio comitato siamo 230 volontario copriamo turni 24H su 24, mattino e pome 2 equipaggi, sera e notte uno, per il momento abbiamo abbandonato il sevizioni in postazione, ci sono altre 2 comitati che si turnano....ma vi garantisco che tra turni, manufestazioni, corsi e giri vari....siamo abbastanza contati...

mattia580
31-03-10, 21: 16
Salve ragazzi. Vi volevo fare alcune domande:
-Come si entra nel 118?
- Il 118 è stipendiato o volontario?

Nella mia città conosco medici che fanno parte del 118 (con la divisa proprio del 118 arancione)
E delle volte in alcuni servizi si vestono con la divisa da CRI volontari del soccorso.
La mia domanda è: "Sono stipendiati quelli del 118"?

asics3
31-03-10, 21: 20
Quelli del 118 lo fanno per lavoro e sono stipendiati, si entra tramite concorso pubblico.
Ora è in atto una convenzione (almeno in trentino, penso anche altrove) dove la Croce Rossa alcune sere a settimana rimane a disposizione del 118 che li chiamerà in caso di bisogno, quindi le ambulanze CRI fanno solamente uscite in emergenza e non per "eventi programmati". I volontari della CRI in questo caso non prendono alcuna remunerazione, questo anche se gli stessi magari fanno anche parte dei dipendenti del 118 (per farti capire, un medico del 118 può anche essere un volontario della Croce Rossa, in questo caso quando sarà fuori con loro non verrà pagato)

ale66
31-03-10, 21: 59
Un'altra domanda , per essere assunti alla CRI/118 è necessario non aver precedenti penali?

Wolf
31-03-10, 22: 08
le convenzioni tra CRI e 118 cambiano da regione a regione (anzi forse da provincia a provincia).
nel mio comitato ci sono due mezzi CRI che svolgono continuativamente attività per il 118, un MSB e una medicalizzata, ovvero con medico e infermiere.
i medici e gli infermieri, come tutto il personale dipendente del 118 (personale di centrale, elisoccorso, ecc.), sono stipendiati dalla propria ASL ed entrano con concorsi pubblici.
chiaramente, come dice asics3, nulla gli vieta di fare del volontariato nella CRI o in altre associazioni e quindi in quel frangente lo faranno a titolo gratuito.
a differenza dei volontari però ricorda che non tutti possono entrare nel 118, ma soltanto chi ha dei requisiti adatti alla manzioni necessarie, quindi medici, infermieri, piloti di elicotteri, tecnici del soccorso alpino... ma non esistono soccorritori "generici" come, appunto, nelle associazioni.

orzocco
31-03-10, 22: 13
Un'altra domanda , per essere assunti alla CRI/118 è necessario non aver precedenti penali?

per essere assunti nel 118 bisogna innanzi tutto essere qualificati.
Medici e Infermieri vengono da dipartimenti di area critica: Pronto Soccorso, rianimazione ecc.
L'autista quando occorre fa anche da soccrritore.
Nelle automediche di solito l'equipaggio è formato da un medico rianimatore e un infermiere di Area Critica o un soccorritore autista 118.
nell'eliambulanza: pilota medico e infermiere come sopra.
Per quanto riguarda i carichi pendenti, essendo assunti tramite concorso pubblico, vale la regola uguale per tutti i pubblici dipendenti.
E' anche vero che in taluni posti concorre al servizio del 118anche la CRI e enti similari, mettendo sovente a disposizione una ambulanzaa con relativo autista, ma lo staff sanitario è sempre dell' AUSL.

sottotenente
01-04-10, 09: 26
Il 118 è un sistema nato con DPR del '92, che ha affidato il compito e la gestione del servizio alle regioni. Perciò, il servizio 118 è un servizio regionale con differenze logistiche diverse per ogni regione. Il sistema 118 però è formato in tutta Italia da due componenti : una dipendete e l'altra volontaria.
La parte dipendente è composta da medici ed infermieri che, dipendendo dalle ASL, prestano servizio a rotazione sulle ambulanze classificate di "Soccorso Avanzato" oppure su "automediche" (anche questo dipende dalle regioni).
La parte volontaria è composta da persone che in maniera gratuita svolgono un attività di volontariato in ambito sanitario. Le principali associazioni sono la CRI, l'Anpas e la Misericordie. Per svolgere il servizio è necessaria una certificazione (che varia per ogni regione), ottenuta attraverso un corso pratico e teorico più un periodo di tirocinio (per esempio in Piemonte è necessario superare un corso di 60 ore più 100 ore di tirocinio). Tale corso (soprattutto nelle regioni del centro-nord), è praticamente uguale in ogni associazione, perchè gestito e controllato dai medici istruttori del 118 (pagati dalle ASL competenti).
Per entrare a far parte del sistema 118, l'Associazione deve ottenere tutti i certificati regionali (non richiesti per la CRI), come per esempio in Piemonte "l'autorizzazione al trasporto infermi".
Una volta ottenuta la certificazione, le associazioni possono ottenere delle convenzioni per la copertura di postazioni 118 , normalmente per convenzioni H24 (24 ore al giorno per365 giorni l'anno - cioè reperibilità e disponibilità totale) oppure per convenzioni estemporanee o inferiori alle 24H.
Per la copertura in determinati periodi del giorno (in cui vi è la carenza di personale volontario) le varie associazioni (CRI, Anpas e Misericordie), si avvalgono di personale dipendente, che dipende in toto dall'associazione stessa, ma che deve avere le stesse certificazioni del personale volontario.
Non esiste in Italia la figura del soccorritore tecnico professionista, come per gli altri stati europei. Normalmente (scusate se probabilmente non sarà corretto), il personale dipendente della CRI o dell'Anpas (e Misericordie), ha un livello pari al B o C (B1 o C1) da CCNL.
Spero di essere stato esaustivo.
ciao

GI@GIO
01-04-10, 21: 51
I Dipendenti CRI erano A2, adesso con il nuovo CCNL sono B1...Cmq confermo quanto detto da sottotenente, che ha descritto abbastanza bene il sistema...

Messy
02-04-10, 10: 56
Quindi, facciamo un esempio (ogni riferimento è puramente casuale):

Sono uno studente universitario della facoltà di scienze infermeristiche.
Vorrei lavorare al pronto soccorso oppure alla C.O. 118 del mio ospedale cittadino:
Posso fare i miei tre anni di studi e concludere il corso con l'iscrizione all'albo professionale?

Dopodichè? Entro nel personale ospedaliero facendomi la "gavetta" in reparto, comune, per poi fare richiesta per essere assegnato alla C.O. 118 oppure al DEA?
Altrimenti, esiste proprio il concorso diretto per esser assegnato ai sopracitati "reparti", per così intenderli? Grazie mille.

ale66
02-04-10, 20: 57
Per quanto riguarda i carichi pendenti, essendo assunti tramite concorso pubblico, vale la regola uguale per tutti i pubblici dipendenti.
E' anche vero che in taluni posti concorre al servizio del 118anche la CRI e enti similari, mettendo sovente a disposizione una ambulanzaa con relativo autista, ma lo staff sanitario è sempre dell' AUSL.

Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
P.S. La città è Palermo.

ZannaBianca
02-04-10, 20: 59
Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
P.S. La città è Palermo.

li avranno assunti per la loro perizia nel guidare in situazioni difficili....avranno fatto pratica durante le fughe dalla polizia..... ;-)

orzocco
02-04-10, 21: 31
Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
P.S. La città è Palermo.

Ma forse quelli che hai visto non erano dipendenti in senso stretto della locale ASL, ma volontari o dipendenti di un' associazione xy che ha preso in appalto il servizio ambulanze.

ale66
02-04-10, 21: 44
Ma forse quelli che hai visto non erano dipendenti in senso stretto della locale ASL, ma volontari o dipendenti di un' associazione xy che ha preso in appalto il servizio ambulanze.

Speriamo , ma tieni in considerazione che negli ultimi anni sono state assunte migliaia di persone , per la maggior parte provenienti dalle varie associazioni di volontariato , quindi non conoscendo il regolamento interno regionale non escludo che possa essere personale 118 il quale al momenti in Sicilia conta circa 3000 dipendenti.
Rispetto tutte quelle persone che per altruismo fanno volontariato , ma sarò sfortunato , tante volte ho avuto a che fare con soggetti che creavano queste associazioni solo allo scopo meramente economico ovvero alla pari di un qualsiasi lavoro, e tutti i dipendenti erano stipendiati.

Messy
03-04-10, 12: 52
Qualche esperto già nella materia, o magari infermiere proprio, saprebbe rispondere alla domanda che ho prima posto? Vi ringrazio.

GI@GIO
03-04-10, 13: 57
Dunque Messy, per come conosco io la realtà prima farai un generico concorso pubblico presso una ASL che ti destinerà in un determinato reparto di un determinato ospedale amministrato dalla stessa (forse per i primi in graduatoria vi è possibilità di scelta...) e in seguito, dopo aver acquisito un'opportuna esperienza (io ho sentito parlare di due anni in area critica: DEA o Rianimazione) potrai fare domanda per passare al Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale (118)... Poi ogni realtà è a sè stante: ti ricordo che la sanità è una materia disciplinata dalla Regione ex art 117 Cost. per cui le norme possono subire variazioni anche rilevanti tra Regione e Regione...

INFERMIERE
03-04-10, 18: 49
Quindi, facciamo un esempio (ogni riferimento è puramente casuale):

Sono uno studente universitario della facoltà di scienze infermeristiche.
Vorrei lavorare al pronto soccorso oppure alla C.O. 118 del mio ospedale cittadino:
Posso fare i miei tre anni di studi e concludere il corso con l'iscrizione all'albo professionale?

Dopodichè? Entro nel personale ospedaliero facendomi la "gavetta" in reparto, comune, per poi fare richiesta per essere assegnato alla C.O. 118 oppure al DEA?
Altrimenti, esiste proprio il concorso diretto per esser assegnato ai sopracitati "reparti", per così intenderli? Grazie mille.

Allora, caro futuro collega, non è così semplice come sembra...

A Roma e nel Lazio esistono Aziende Ospedaliere (AO), Aziende Sanitarie Locali (A.S.L.) (che comprendono presidi ospedalieri e servizi territoriali -ambulatori, sert, consultori, ecc.-), Aziende Ospedaliere Universitarie (AOU) , Fondazioni, I.R.C.C.S., e strutture private accreditate o meno con il SSR. E poi c'è l'ARES 118, che potremmo paragonare ad una ASL senza ospedali, il cui compito è quello di garantire il Servizio di Emergenza Territoriale 118. L'Ares è un'azienda pubblica, come le ASL e le Aziende Ospedaliere e pertanto vi si accede tramite concorso pubblico. (o tramite avviso pubblico o chiamata diretta, ma in questi due ultimi casi l'incarico può essere solo a tempo determinato).

Se tu volessi lavorare nel DEA di un ospedale pubblico (sia esso presidio ospedaliero di una ASL o un'A.O. o A.O.U.), dovresti "semplicemente" partecipare ad un concorso pubblico, vincerlo e al momento del colloquio chiedere al responsabile del servizio infermieristico di essere assegnato a tale unità operativa. Di norma le richieste del dipendente vengono accontentate, ma ricorda che non è un tuo diritto scegliere il reparto. Il tuo datore di lavoro ha la facoltà di impiegarti come e dove vuole nel rispetto del tuo profilo professionale. E spesso uno che vuole andare in Rianimazione va a finire in medicina... quindi niente "gavetta" o cose simili. Non è che uno che si fa due, cinque o dieci anni di medicina poi può andare in rianimazione, al contrario. Se il tuo primo incarico è nell'area dell'emergenza è più facile che lo siano tutti i successivi...

Nel privato funziona come sopra, ma senza il concorso.

Per lavorare all'ARES 118, trattandosi anche in questo caso di azienda pubblica, si deve superare un concorso. Al momento del colloquio si può esprimere la preferenza a lavorare in ABZ o in centrale, ma la decisione spetta sempre al servizio infermieristico.
Anche qui, nessuna "gavetta" obbligatoria. Puoi provenire da un reparto qualsiasi oppure non aver mai lavorato.

Alternativa: si supera un concorso di un ospedale pubblico e poi si chiede la mobilità presso l'ARES 118, ma non sempre si è accettati dall'azienda di destinazione o "rilasciati" dall'azienda di provenienza.

Ed ora ti racconto cosa è successo a me: laurea il 30 marzo 2006; a giugno dello stesso anno sono stato assunto con contratto a termine in una A.O.U. di Roma, in Rianimazione. Nello stesso 2006, a distanza di pochi mesi, vengono banditi due concorsi: uno all'ARES 118, l'altro alla ASL Roma B. Faccio domanda di partecipazione ad entrambi. A dicembre 2007 cominciano le prove per la ASL Roma B. Supero il concorso e vengo assunto a Marzo 2008 --> DEA. Ed il 118? Le prove vengono espletate tra la fine del 2008 ed i primi mesi del 2009 (più di due anni dalla pubblicazione del bando...). Vinco anche questo concorso insieme ad altri 199 infermieri (il bando era di 200 posti), ma ad oggi ancora non si assume. Nel frattempo faccio due domande di mobilità: una verso l'ARES ed una verso un Policlinico Universitario. Le azienda di destinazione mi accettano, ma la mia ASL non mi rilascia il nulla osta...

In bocca al lupo caro futuro collega...

Messy
03-04-10, 19: 22
Oh. Grazie di cuore, veramente per tutta la disponibilità dichiarata nel chiarire il mio dubbio.

@Infermiere quindi da quello che ho capito lei da concorso sarebbe stato "assunto" o comunque sia "autorizzato per prendere servizio" presso la centrale operativa che cura i servizi di emergenza sanitari del 118, ma il nosocomio di appartenenza presso cui tutt'ora svolge servizio non glielo permette? Sinceramente non ho parole.

Nella mia realtà locale (provincia di Firenze), la C.O. 118 è interna all'ospedale ed i loro operatori svolgono turni sia all'interno di suddetto "reparto" che, possibile rivederli anche di servizio all'interno del DEA. Quindi si alternano, penso, tra servizio di guardia 118 e DEA. Poi abbiamo anche cliniche private ma prive di una centrale operativa di 118. A meno che non si intendano associazioni ONLUS tipo CRI - ANPAS e Misericordie che a seconda di calendari prestabiliti mettono a disposizione i mezzi propri con volontari formati adeguatamente per coprire i turni, supportati dalla presenza di un medico mandato dalla stessa ASL di competenza per effettuare servizi di tipo "Medicalizzata - ALS" invece che la comune "BLS" o "BLS-D" se si è fortunati ad avere un operatore DAE abilitato.

Spero esser stato chiaro. Comunque sia, se mi faccio i miei tre anni di studio universitario...poi consegue l'iscrizione all'albo? Dopo ciò ho quindi speranze materiali e concrete, dopo aver vinto il concorso pubblico per entrare all'ASL, e magari essere assegnato all' "area critica" o magari richiedere il trasferimento dopo aver svolto servizio in altri reparti?

Grazie mille ancora.

INFERMIERE
03-04-10, 23: 15
Oh. Grazie di cuore, veramente per tutta la disponibilità dichiarata nel chiarire il mio dubbio.

@Infermiere quindi da quello che ho capito lei da concorso sarebbe stato "assunto" o comunque sia "autorizzato per prendere servizio" presso la centrale operativa che cura i servizi di emergenza sanitari del 118, ma il nosocomio di appartenenza presso cui tutt'ora svolge servizio non glielo permette? Sinceramente non ho parole.

Nella mia realtà locale (provincia di Firenze), la C.O. 118 è interna all'ospedale ed i loro operatori svolgono turni sia all'interno di suddetto "reparto" che, possibile rivederli anche di servizio all'interno del DEA. Quindi si alternano, penso, tra servizio di guardia 118 e DEA. Poi abbiamo anche cliniche private ma prive di una centrale operativa di 118. A meno che non si intendano associazioni ONLUS tipo CRI - ANPAS e Misericordie che a seconda di calendari prestabiliti mettono a disposizione i mezzi propri con volontari formati adeguatamente per coprire i turni, supportati dalla presenza di un medico mandato dalla stessa ASL di competenza per effettuare servizi di tipo "Medicalizzata - ALS" invece che la comune "BLS" o "BLS-D" se si è fortunati ad avere un operatore DAE abilitato.

Spero esser stato chiaro. Comunque sia, se mi faccio i miei tre anni di studio universitario...poi consegue l'iscrizione all'albo? Dopo ciò ho quindi speranze materiali e concrete, dopo aver vinto il concorso pubblico per entrare all'ASL, e magari essere assegnato all' "area critica" o magari richiedere il trasferimento dopo aver svolto servizio in altri reparti?

Grazie mille ancora.


Ho risposto in parte in privato. Per il resto...

Non conosco l'organizzazione del Servizio 118 in Toscana, quindi non posso rispondere a questa tua ultima domanda; l'iscrizione all'albo però è obbligatoria per partecipare ai concorsi per infermieri.

maxer7
04-04-10, 02: 02
Scusate ragazzi di solito sto alla finestra ma certe cose vanno assolutamente chiarite...la CRI non è una onlus è un ente di diritto pubblico i volontari ed il personale dipendente che assume la qualifica di dipendente pubblico sono gestiti diversamente dal personale delle varie associazioni (anpas misericordie) o aziende private (srl,spa) infatti il personale volontario di CRI è un incaricato di pubblico servizio a differenza dei volontari delle onlus o al personale delle aziende di ambulanze che svolgono compiti di pubblica utilità.
Detto questo fino alla riforma della sanità (anni 70) in italia la gestione del soccorso sanitario urgente era affidata alla CRI con la riforma del SSN che demanda alle regioni la gestione della sanità viene introdotto il 118 che gestisce per conto del servizio sanitario regionale le varie emergenze e non.
A seconda delle regioni o addirittura delle provincie i sistemi 118 funzionano diversamente...
1 Gestione in toto del servizio (dipendenti ed ambulanze del SSR)
2 Gestione del servizio tramite la stipula di convenzioni, questo che è il sistema più utilizzato vede l'aggiudicarsi del servizio alla struttura pubblica (CRI) o privata (anpas o società) che vince la gara offrendo il servizio al minor prezzo.
ora sia nel primo che nel secondo caso le qualifiche necessarie alle varie figure operanti a bordo delle ambulanze sono le stesse...
autista ed eventuale barelliere possiedono un attestato di tecnico del soccorso rilascieto dal SSR e medico ed infermiere le abilitazioni professionali necessarie.
Ora in alcune regioni abbiamo ambulanze della struttura che si aggiudica il servizio con a bordo personale dipendente ASL o misto o interamente della struttura che si è aggiudicata l'appalto.

L'amico che ha iniziato la discussione essendo siciliano si riferirà sicuramente al sistema 118 di quella regione che è alquanto strano...infatti gestisce per conto della regione sicilia il servizio 118 una SPA la SISE azienda per azioni a partecipazione totale pubblica...la partecipazione pubblica è quella della CRI che ha creato SISE per aggiudicarsi l'appalto regionale...ecco spiegato allora perchè SISE si avvale della CRI e viceversa avremmo così dipendenti SISE che sono dipendenti di un azienda privata con compiti di pubblica utilità (e dunque non vi è necessità di avere il casellario pulito) e dipendeti CRI che sono dipendenti pubblici assunti con regolare concorso pubblico...
spero di aver chiarito in parte il funzionamento della struttura...
saluti

---------------------Aggiornamento----------------------------

ultima cosa che dimenticavo...per dovere di cronaca...SISE spa è in liquidazione in questo modo CRI esce da questo pasticcio all'italiana...

ale66
04-04-10, 07: 42
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]ultima cosa che dimenticavo...per dovere di cronaca...SISE spa è in liquidazione in questo modo CRI esce da questo pasticcio all'italiana...

Grazie , ora tutto è ben chiaro.

INFERMIERE
04-04-10, 23: 01
Scusate ragazzi di solito sto alla finestra ma certe cose vanno assolutamente chiarite...la CRI non è una onlus è un ente di diritto pubblico i volontari ed il personale dipendente che assume la qualifica di dipendente pubblico sono gestiti diversamente dal personale delle varie associazioni (anpas misericordie) o aziende private (srl,spa) infatti il personale volontario di CRI è un incaricato di pubblico servizio a differenza dei volontari delle onlus o al personale delle aziende di ambulanze che svolgono compiti di pubblica utilità.
Detto questo fino alla riforma della sanità (anni 70) in italia la gestione del soccorso sanitario urgente era affidata alla CRI con la riforma del SSN che demanda alle regioni la gestione della sanità viene introdotto il 118 che gestisce per conto del servizio sanitario regionale le varie emergenze e non.
A seconda delle regioni o addirittura delle provincie i sistemi 118 funzionano diversamente...
1 Gestione in toto del servizio (dipendenti ed ambulanze del SSR)
2 Gestione del servizio tramite la stipula di convenzioni, questo che è il sistema più utilizzato vede l'aggiudicarsi del servizio alla struttura pubblica (CRI) o privata (anpas o società) che vince la gara offrendo il servizio al minor prezzo.
ora sia nel primo che nel secondo caso le qualifiche necessarie alle varie figure operanti a bordo delle ambulanze sono le stesse...
autista ed eventuale barelliere possiedono un attestato di tecnico del soccorso rilascieto dal SSR e medico ed infermiere le abilitazioni professionali necessarie.
Ora in alcune regioni abbiamo ambulanze della struttura che si aggiudica il servizio con a bordo personale dipendente ASL o misto o interamente della struttura che si è aggiudicata l'appalto.

L'amico che ha iniziato la discussione essendo siciliano si riferirà sicuramente al sistema 118 di quella regione che è alquanto strano...infatti gestisce per conto della regione sicilia il servizio 118 una SPA la SISE azienda per azioni a partecipazione totale pubblica...la partecipazione pubblica è quella della CRI che ha creato SISE per aggiudicarsi l'appalto regionale...ecco spiegato allora perchè SISE si avvale della CRI e viceversa avremmo così dipendenti SISE che sono dipendenti di un azienda privata con compiti di pubblica utilità (e dunque non vi è necessità di avere il casellario pulito) e dipendeti CRI che sono dipendenti pubblici assunti con regolare concorso pubblico...
spero di aver chiarito in parte il funzionamento della struttura...
saluti

---------------------Aggiornamento----------------------------

ultima cosa che dimenticavo...per dovere di cronaca...SISE spa è in liquidazione in questo modo CRI esce da questo pasticcio all'italiana...

Che situazione "ingarbuglieta"!

ale66
08-04-10, 21: 55
Se ne sono accorti anche altre persone
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/04/07/news/ambulanze-3179408

i-vela
17-04-10, 18: 24
Nella mia realtà locale (provincia di Firenze), la C.O. 118 è interna all'ospedale ed i loro operatori svolgono turni sia all'interno di suddetto "reparto" che, possibile rivederli anche di servizio all'interno del DEA. Quindi si alternano, penso, tra servizio di guardia 118 e DEA. Poi abbiamo anche cliniche private ma prive di una centrale operativa di 118. A meno che non si intendano associazioni ONLUS tipo CRI - ANPAS e Misericordie che a seconda di calendari prestabiliti mettono a disposizione i mezzi propri con volontari formati adeguatamente per coprire i turni, supportati dalla presenza di un medico mandato dalla stessa ASL di competenza per effettuare servizi di tipo "Medicalizzata - ALS" invece che la comune "BLS" o "BLS-D" se si è fortunati ad avere un operatore DAE abilitato.
.

Messy,

giusto una precisazione per te e per chi legge.

A Firenze, la CO118 è una ed unica, in Lungarno Santarosa, in centro (gestisce tutti i comuni della Provincia ad eccezione di quelli afferenti al Circondario Empolese, che costituisce ASL a sè stante). Il personale che ne fa parte è personale dipendente della ASL10 di Firenze. In centrale sono presenti Medici, Infermieri e OSS. Per quanto riguarda il personale infermieristico, viene scelto (dopo apposita richiesta) tra coloro che hanno prestato servizio per un determinato numero di anni in reparti di area critica (P.S., Terapia intensiva, rianimazione).
Il personale (Medici e Infermieri) gira poi tra la CO118 e il territorio, inteso come servizi di Automedica (Infermiere e Medico, su auto del 118) o ambulanza medicalizzata/infermieristica (personale sanitario misto a quello delle associazioni, con mezzo delle associazioni). Alcuni Medici inoltre fanno anche servizio nei propri reparti ospedalieri.

Ciao a tutti.

darkstone
18-04-10, 12: 34
nella mia provincia (brescia) il 118 è formato da medici rianimatori facenti capo alle 2 rianimazioni dell'ospedale cittadino, la loro presenza è a rotazione in base alla rianimazione che è d'accettazione (es: la prima cr è d'accettazione..allora un suo medico sarà in centrale con gli infermieri alle postazioni telefoniche);
gli infermieri invece sono tutti presi tramite domanda dopo selezione con parametri molto stringenti tipo esperienza in reparti d'urgenza/emergenza, esperienza in soccorsi extraospedalieri o altro...
gli inferimeri cmq sono fissi in quel reparto e per tutto il tempo che saranno in forza al 118 vengono distaccati dfall'azienda ospedaliera e vengono "ri-assunti" dall'AREU (azienda regionale emergenza urgenza) che è stata creata nel 2008/9 dalla regione lombardia per uniformare le centrali e per ottimizzare le spese tipo appalti elisoccorso ecc ecc; i medici facenti parte del 118 in pianta stabile sono 3 0 4 quà a brescia (primario, responsabile dell'elisoccorso e altri due medici con altre responsabilità)..
gli infermieri quando nn sono in C.O. vengono messi sulle varie ambulanze sparse sul territorio (medicalizzate o infermierizzate), l'elisoccorso invece è formato solo da personale del 118 (medico e inf.) + tecnico C.N.S.A.S
ciao

Jack
18-04-10, 15: 06
Aggiungo che in CRI possono entrare (parlo di volontari per quello che so) solo persone che non siano state interdette dai pubblici uffici, pertanto penso, non per forza con la fedina penale pulita, siccome non tutti i reati comportano l'interdizione

http://it.wikipedia.org/wiki/Interdizione_dai_pubblici_uffici

mattia580
26-06-11, 22: 31
Quali sono i compiti precisi di un Soccorritore ? Parlo sia a livello volontario, e 118 stipendiato.
Di che si occupa sull'ambulanza? Quali strumenti può utilizzare?

asics3
27-06-11, 00: 14
domande facili, a cui spettano risposte difficili!!! Per darti una risposta decente bisognerebbe dividere per i vari ambiti, per le qualifiche, per il tipo di convenzione stipulata e le linee guida del 118 di ogni regione, perché ognuna fa per sé. Compito del soccorritore? In primis viene definito "l'occhio della centrale", perché si trova a dover descrivere a chi sta in cop quello che vede, quello che succede o che è successo. Il soccorritore non è solo quello che salva le vite come si pensa, perché ad un pz con un braccio rotto mica gliela si salva, bensì è la persona che si trova a dare un supporto psicologico in un momento di difficoltà più o meno grave. Questo succede sempre. Poi ovviamente il soccorritore è colui che da un primo approccio sanitario alla persona. Questa è la cosa che accomuna tutti, volontari o dipendenti che siano. Purtroppo risponderti su quali strumenti può usare è lungo e dispersivo, farei prima a dirti cosa non può usare!

mattia580
27-06-11, 00: 26
domande facili, a cui spettano risposte difficili!!! Per darti una risposta decente bisognerebbe dividere per i vari ambiti, per le qualifiche, per il tipo di convenzione stipulata e le linee guida del 118 di ogni regione, perché ognuna fa per sé. Compito del soccorritore? In primis viene definito "l'occhio della centrale", perché si trova a dover descrivere a chi sta in cop quello che vede, quello che succede o che è successo. Il soccorritore non è solo quello che salva le vite come si pensa, perché ad un pz con un braccio rotto mica gliela si salva, bensì è la persona che si trova a dare un supporto psicologico in un momento di difficoltà più o meno grave. Questo succede sempre. Poi ovviamente il soccorritore è colui che da un primo approccio sanitario alla persona. Questa è la cosa che accomuna tutti, volontari o dipendenti che siano. Purtroppo risponderti su quali strumenti può usare è lungo e dispersivo, farei prima a dirti cosa non può usare!

Ovviamente non può somministrare farmaci e medicinali.. per esempio, misurare la pressione? un fonendoscopio lo può usare?

lupo90
27-06-11, 00: 50
Ovviamente non può somministrare farmaci e medicinali.. per esempio, misurare la pressione? un fonendoscopio lo può usare?

Medicinali assolutamente no.. Anche se noi adoperiamo il medicinale più importante in alcune situazioni : L' Ossigeno!!

Poi misurare la pressione sì, lo può fare anche il vicino di casa.. Il " Fonendo" pure, soprattutto per la pressione.. odio quelli che usano l' automatico.. Io lo uso raramente, seguo direttamente la lancetta del misuratore.. Ovviamente è inusuale vedere un soccorritore che si mette a sentire il battito del cuore con il fonendo.. Anche perchè non siamo Cardiologi.. Che ne sappiamo del diverso battito del cuore?

Poi se uno è medico o infermiere la storia cambia.. Chi è abilitato può usare il DAE..

La collega è stata più tecnica nell' esplicarti la figura del soccorritore.. Io ti dico a livello di importanza è l' ultima ruota del carro, ma ti dico anche che se il carro continua ad andare è anche grazie a quest' ultima ruota.. Non siamo la parte più operativa.. Siamo i primi (solitamente) ad arrivare sulla scena, i primi chiamati a valutare e assumere più nozioni il possibile, i primi a dover rassicurare parenti e amici, i primi a dover trovare soluzioni rapide, ma corrette.. Fare il soccorritore dev' essere una vocazione.. Quando sali in ambulanza devi già sapere che tu dai e molte volte nemmeno il grazie si presenta..

Matty91
27-06-11, 11: 18
Quali sono i compiti precisi di un Soccorritore ? Parlo sia a livello volontario, e 118 stipendiato.
Di che si occupa sull'ambulanza? Quali strumenti può utilizzare?

Ma quando hai fatto il corso della CRI e il BLS questo non ti è stato spiegato?
Lupo, bella l'ultima parte del tuo post ;)

asics3
27-06-11, 11: 43
Io ti dico a livello di importanza è l' ultima ruota del carro, ma ti dico anche che se il carro continua ad andare è anche grazie a quest' ultima ruota.. Non siamo la parte più operativa.. Siamo i primi (solitamente) ad arrivare sulla scena, i primi chiamati a valutare e assumere più nozioni il possibile, i primi a dover rassicurare parenti e amici, i primi a dover trovare soluzioni rapide, ma corrette.. Fare il soccorritore dev' essere una vocazione.. Quando sali in ambulanza devi già sapere che tu dai e molte volte nemmeno il grazie si presenta..

Aggiungo che se non ci fosse questa ruota del carro, sarebbe "l'ospedale" a dover andare dal paziente :D e molte volte quando chiami una guardia medica, questa nemmeno si presenta..

medicinali no, però si può preparare una flebo (che ovviamente inserirà con l'agocanula l'infermiere o il medico).
Sull'ambulanza inoltre non si può usare il medumat, attrezzo ad uso esclusivo del medico: è un ventilatore automatico, in pratica invece di ventilare il paziente a mano con il pallone ambu, si usa questo impostando età, litri al minuto e frequenza.

mattia580
27-06-11, 12: 45
Ma quando hai fatto il corso della CRI e il BLS questo non ti è stato spiegato?
Lupo, bella l'ultima parte del tuo post ;)

No, non mi hanno detto cosa può utilizzare un soccorritore sull'ambulanza.

GI@GIO
27-06-11, 18: 16
Evidentemente ti sei fermato al corso base, per cui non ti interessa sapere cosa puoi/non puoi usare in ambulanza... Se invece hai fatto il modulo successivo, è impossibile che non ti siano state elencate e spiegate le tue competenze.

asics3
27-06-11, 18: 57
Evidentemente ti sei fermato al corso base, per cui non ti interessa sapere cosa puoi/non puoi usare in ambulanza...

Anche per questo non siamo entrati nel dettaglio :)

mattia580
27-06-11, 21: 39
Evidentemente ti sei fermato al corso base, per cui non ti interessa sapere cosa puoi/non puoi usare in ambulanza... Se invece hai fatto il modulo successivo, è impossibile che non ti siano state elencate e spiegate le tue competenze. Confermo ;)

asics3
27-06-11, 22: 46
Altro dettaglio, il soccorritore dovrebbe essere colui che cerca di non far peggiorare la situazione clinica del paziente. Non dico migliorarla perché nel 70% dei casi ci è impossibile e non è nostra competenza (perché non ne abbiamo conoscenza o strumenti), ma almeno di far in modo che la situazione sia stabilizzata e non peggiori...
Come mai questa curiosità mattia? Stai pensando di lasciare i PIO e passare ai volontari del soccorso? :)

mattia580
28-06-11, 15: 03
Altro dettaglio, il soccorritore dovrebbe essere colui che cerca di non far peggiorare la situazione clinica del paziente. Non dico migliorarla perché nel 70% dei casi ci è impossibile e non è nostra competenza (perché non ne abbiamo conoscenza o strumenti), ma almeno di far in modo che la situazione sia stabilizzata e non peggiori...
Come mai questa curiosità mattia? Stai pensando di lasciare i PIO e passare ai volontari del soccorso? :)

asics, i pio gli ho lasciati molto tempo fà. No è una semplice curiosità che mi è spuntata all'improvviso :D

lupo90
28-06-11, 20: 05
Altro dettaglio, il soccorritore dovrebbe essere colui che cerca di non far peggiorare la situazione clinica del paziente. Non dico migliorarla perché nel 70% dei casi ci è impossibile e non è nostra competenza (perché non ne abbiamo conoscenza o strumenti), ma almeno di far in modo che la situazione sia stabilizzata e non peggiori...

Fai benissimo ad usare il condizionale.. Tra quelli che non ne hanno le competenza e quelli che non capiscano ****** molta gente rischia paralisi o morte..

DenPioCri
11-09-11, 20: 00
volontari pagati? non è un controsenso?

I dipendenti sono un controsenso si, ma ricordiamoci che loro sono le persone che coprono gli sfori dei volontari.. e loro fanno cose che i volontari non vogliono fare!

asics3
11-09-11, 22: 13
volontari pagati? non è un controsenso?


I dipendenti sono un controsenso si, ma ricordiamoci che loro sono le persone che coprono gli sfori dei volontari.. e loro fanno cose che i volontari non vogliono fare!

Aggiungo anche che i dipendenti solitamente non fanno solo le ore pagate ma moooooltissime altre da volontari! Esempio mio, turno da 12 ore al giorno di cui 6 pagate e le altre 6 da volontaria, una non esclude l'altra :)

Aandrymetal
12-09-11, 22: 54
medicinali no, però si può preparare una flebo (che ovviamente inserirà con l'agocanula l'infermiere o il medico).

Vorrei sottolineare il fatto che se tu (TU generico e impersonale) prepari una flebo (e per PREPARAZIONE non intendo il solo raccordare e deflussare una semplice fisiologica, ma preparare un'infusione con sostanze medicinali es: glucosata, KCL, etc...) ti prendi una grossa responsabilità sia civile e penale!!Quindi occhio!! ;)
Devi essere, in primis, abilitato a farlo (cioè sei in grado di farlo nel modo giusto e con cognizione di causa); in secundis il medico e/o l'infermiere sull'ambulanza devono sapere che tu sei abilitato e si prendono loro la responsabilità di somministrare al paziente un preparato fatto da te... :)
Se invece ci si trova su una MSB dove non è presente nè un medico nè un infermiere, va da sè che non dovrebbero nemmeno essere presenti aghi, deflussori e compagnia... :)
Unico farmaco che possiamo somministrare (sempre con criterio!!!) è l'ossigeno, per cui noi soccorritori CRI abilitati all'emergenza siamo DELEGATI ad utilizzare.. :)

Quindi, piuttosto che fare boiate e fare del male, se non sappiamo NON facciamo!!Siamo per una volta umili e riconosciamo i nostri limiti...Non lanciamoci sempre su codici rossi come dei "Rambo" assatanati.. :)

Con questo termino il mio predicozzo morale... XD

Per la questione PIO da me in comitato sussiste ancora la divisione abbastanza netta tra noi e i VULU (al provinciale le cose vanno peggio tra i ROSSI e i BLU.. XD) ma confido che la COMPONENTE UNICA faccia cambiare idea a certi elementi che hanno anche un atteggiamento di nonnismo nei confronti dei più giovani...:)
I PIO come i VDS svolgono importantissimi ruoli, tra l'altro da noi qualche anno fa è stata creata una squadra per il 118 composta esclusivamente da PIO proprio per far vedere ai "nonnisti" che anche i giovani fanno qualcosa per portare avanti il comitato e portare soldi, perchè parliamoci chiaro: tutte le bellissime iniziative in piazza con volantini, palloncini, trucchi, etc..COSTANO!! e guarda caso chi organizza queste attività "costose" sono sempre i soliti PIO.. :) Ora la situazione nel nostro comitato si sta pian piano (molto piano) risolvendo.. :)

Tornando a questo:

Ma quando hai fatto il corso della CRI e il BLS questo non ti è stato spiegato?

No, non mi hanno detto cosa può utilizzare un soccorritore sull'ambulanza.

E' una mancanza del/dei monitore/i che ha/hanno tenuto il corso...O ti sei addormentato mentre lo spiegavano al corso?? XD
In ogni caso basta che ti prendi una mezz'oretta di tempo e frughi nell'ambulanza (MSB!!) mentre non è in servizio e li c'è tutto quello che puoi usare!! ;) nè più nè meno (spero...per chi andate a soccorrere) :am054 poi metti tutto ogni cosa al suo posto!!!altrimenti chi viene dopo di te non trova più le cose quando servono..(dovrebbero fare la check list ogni volta prima di partire...ma ogni tanto si dimentica, lo so!!)

DenPioCri
12-09-11, 23: 20
Aggiungo anche che i dipendenti solitamente non fanno solo le ore pagate ma moooooltissime altre da volontari! Esempio mio, turno da 12 ore al giorno di cui 6 pagate e le altre 6 da volontaria, una non esclude l'altra :)

Esatto!! Poi mi dispiace per tutti voi dipendenti che siete sul filo del rasoio da parecchio tempo!! Ma io sarò sempre dalla parte dei dipendenti!!

Wolf
12-09-11, 23: 40
In ogni caso basta che ti prendi una mezz'oretta di tempo e frughi nell'ambulanza (MSB!!) mentre non è in servizio e li c'è tutto quello che puoi usare!! ;) nè più nè meno (spero...per chi andate a soccorrere)

non necessariamente, perchè su un MSB si possono trovare anche deflussori e accessi (metti caso che sul target ci sia un medico o un infermiere...), e soprattutto è possibile trovare un DAE, ma non per questo lo si può usare.

p.s. mi hai rubato la firma... voglio i diritti d'autore!!! :am054

Aandrymetal
13-09-11, 10: 20
non necessariamente, perchè su un MSB si possono trovare anche deflussori e accessi (metti caso che sul target ci sia un medico o un infermiere...), e soprattutto è possibile trovare un DAE, ma non per questo lo si può usare.

Necessariamente, invece!! :)
se è una MSB non è previsto che ci siano tali dotazioni!!Se sul target c'è un medico o un infermiere i casi sono tre:
- sono di un altro equipaggio di una INDIA o una TANGO (entrambe MSA) e hanno tutto il necessario,
- il medico è della GUARDIA MEDICA e anche lui ha il necessario,
- sono passanti che si sono identificati come tali.

In ogni caso sulla MSB il deflussore e gli aghi-cannula non devono esistere!!
Se è ritenuto necessario dal medico passante di praticare interventi particolari lo comunicava al 118 e gli mandavano almeno un'INDIA se disponibile :)

Per il DAE: serve il patentino apposito di BLSD (Basic Life Support Defibrillation)!!!Anche perchè altrimenti ci ritroviamo con gente che vuole usare il defibrillatore in caso di INFARTO CEREBRALE, come esordì la spaventosa ignoranza di Simona Ventura scagliandosi contro la CRI durante la vicenda di Lamberto Sposini... :D ma questa è un'altra storia... XD
Resta il buon senso sempre, comunque e dovunque: SE NON SO, CHIEDO!!!POI, TOCCO e/o USO.... :D

p.s. mi hai rubato la firma... voglio i diritti d'autore!!! :am054
P.s. la mia è diversa!! u.u ha sfondo bianco! :P :P

DenPioCri
14-09-11, 11: 47
Aggiungo anche che i dipendenti solitamente non fanno solo le ore pagate ma moooooltissime altre da volontari! Esempio mio, turno da 12 ore al giorno di cui 6 pagate e le altre 6 da volontaria, una non esclude l'altra :)

E poi Asics, dato che sono sempre dalla vostra parte, dato che il mio "punto di riferimento" è un dipendente.. Mi dispiace proprio per questa confusione per i contratti.. Hanno mai provato a pensare come sarebbe se venissero a mancare i dipendenti, cioè persone che ti sono in turno constantemente 5 giorni su 7? Troverebbero volontari che tutti i giorni ti fa dei servizi?

asics3
14-09-11, 13: 31
E poi Asics, dato che sono sempre dalla vostra parte, dato che il mio "punto di riferimento" è un dipendente.. Mi dispiace proprio per questa confusione per i contratti.. Hanno mai provato a pensare come sarebbe se venissero a mancare i dipendenti, cioè persone che ti sono in turno constantemente 5 giorni su 7? Troverebbero volontari che tutti i giorni ti fa dei servizi?

Noi a direi il vero facciamo 6 giorni di lavoro su 7 :-D però da una parte li capisco, se effettivamente come diceva report a febbraio ci sono 3000 dipendenti (in esubero) in giro per l'italia che vivono guardando le persone che passano perché lì la convenzione col 118 non esiste....devono pur risolvere. Chi vivrà, vedrà :-)


Vorrei sottolineare il fatto che se tu (TU generico e impersonale) prepari una flebo (e per PREPARAZIONE non intendo il solo raccordare e deflussare una semplice fisiologica, ma preparare un'infusione con sostanze medicinali es: glucosata, KCL, etc...) ti prendi una grossa responsabilità sia civile e penale!!Quindi occhio!! ;)
Devi essere, in primis, abilitato a farlo (cioè sei in grado di farlo nel modo giusto e con cognizione di causa); in secundis il medico e/o l'infermiere sull'ambulanza devono sapere che tu sei abilitato e si prendono loro la responsabilità di somministrare al paziente un preparato fatto da te... :)
Se invece ci si trova su una MSB dove non è presente nè un medico nè un infermiere, va da sè che non dovrebbero nemmeno essere presenti aghi, deflussori e compagnia... :)
Unico farmaco che possiamo somministrare (sempre con criterio!!!) è l'ossigeno, per cui noi soccorritori CRI abilitati all'emergenza siamo DELEGATI ad utilizzare.. :)

Quindi, piuttosto che fare boiate e fare del male, se non sappiamo NON facciamo!!Siamo per una volta umili e riconosciamo i nostri limiti...Non lanciamoci sempre su codici rossi come dei "Rambo" assatanati.. :)

Con questo termino il mio predicozzo morale... XD

Attento, perché io non ho detto che prepariamo infusione di farmaci ma che prepariamo la flebo: collegare deflussore e doppia-via alla fisiologica o glucosata o ringer l. che sia è una cosa, metterci dentro farmaci è compito solo ed esclusivamente dei sanitari, e su questo ti do ragione :-) Al massimo dalla sacca farmaci gli si passa la fialetta col farmaco richiesto e la siringa.


Se invece ci si trova su una MSB dove non è presente nè un medico nè un infermiere, va da sè che non dovrebbero nemmeno essere presenti aghi, deflussori e compagnia... :)

Non so cosa siano una msb o una msa perché da me questi acronimi non esistono, quindi non so risponderti nello specifico. Posso solo dirti che in trentino su ogni ambulanza convenzionata 118 c'è una lista di cose da tenere, indioendentemente se ci siano o meno sanitari in equipaggio, e questa lista comprende anche avere 4 fisiologiche calde nel riscaldatore e almeno due fisiologiche a temperatura ambiente, una glucosata e due di ringer lattato con tutto il necessario per prender la vena e somministrarli (almeno 4 deflussori, 4 doppia-via, 2 agocanule per ogni colore [3 per quelle che si usano più spesso ossia rosa azzurra verde], tegaderm per attaccarle alla cute e 2 siringhe per ogni tipo), mentre la sacca farmaci possono averla i gruppi che al loro interno abbiano medici o infermieri e verranno messi sull'ambulanza solo quando loro sono di turno, la lista di medicinali la da l'azienda sanitaria e non prevede oppiacei (cosa che invece prevede la sacca farmaci di Trentino Emergenza, con morfina e Fentanest) . Ovviamente poi sarà compito dei sanitari adoperarli quando necessario :)

Tornando in tema dipendenti, ora la Croce Rossa almeno nella mia regione non assume più direttamente ma tramite agenzie interinali... sempre meglio che niente dai!

GI@GIO
14-09-11, 22: 37
Purtroppo anche la soluzione degli interinali al momento lascia il tempo che trova: infatti prima di autorizzare la somministrazione esterna si preferisce riassegnare le risorse (civili e militari) in esubero in altre parti d'Italia. In un Comitato vicino a me per esempio hanno lasciato a casa un interinale perchè dovevano assorbire un militare proveniente da un CL del Lazio dove era sicuramente saltata qualche convenzione.

DenPioCri
15-09-11, 11: 02
Purtroppo anche la soluzione degli interinali al momento lascia il tempo che trova: infatti prima di autorizzare la somministrazione esterna si preferisce riassegnare le risorse (civili e militari) in esubero in altre parti d'Italia. In un Comitato vicino a me per esempio hanno lasciato a casa un interinale perchè dovevano assorbire un militare proveniente da un CL del Lazio dove era sicuramente saltata qualche convenzione.

Da me hanno mandato un militare del CM anche lui del Lazio, con lo stesso motivo.. Morale della favola? L'hanno mandato al mio comitato per un mese e poi l'hanno sbattuto da un'altra parte!! In più questo militare, non faceva emergenza, non essendo abilitato.. Lui era solamente un "meccanico"

GI@GIO
15-09-11, 11: 42
Il caro, vecchio minuto mantenimento! :)

DenPioCri
15-09-11, 12: 13
Il caro, vecchio minuto mantenimento! :)

Della serie, andiamo a farci un giro turistico per la provincia di Reggio Emilia, a vedere la nebbia e a conoscere milioni di zanzare!!

ZannaBianca
17-09-11, 22: 10
Da me hanno mandato un militare del CM anche lui del Lazio, con lo stesso motivo.. Morale della favola? L'hanno mandato al mio comitato per un mese e poi l'hanno sbattuto da un'altra parte!! In più questo militare, non faceva emergenza, non essendo abilitato.. Lui era solamente un "meccanico"

anche da noi è successo una cosa simile, ne avevano mandati 3 dal Lazio....ora non so più dove siano......

GI@GIO
18-09-11, 00: 49
anche da noi è successo una cosa simile, ne avevano mandati 3 dal Lazio....ora non so più dove siano......

In Piemonte ne erano arrivati una buona decina, smistati tra Settimo, corso Brunelleschi e Comitati vari...

corps
22-03-13, 21: 20
Mi chiedevo come sono i stipendi, e se si basano sulle qualifiche che uno ha, e poi se fanno contratti da 40 h o anche da full time cioè più di 40 cioè su una 50 di H

asics3
24-03-13, 19: 09
Ti interessa per la CRI o per 118?
Cmq, il contratto CRI che fanno dalle mie parti prevede un full-time da 36 ore, oppure part-time da 18 ore o part-time maggiorato da 24 ore! Per autista soccorritore le qualifiche richieste sono la patente di cat.5
Nelle altre zone non saprei

corps
24-03-13, 21: 14
Si mi interesserebbe per tutte e 2 per avere un idea mi chiedevo se fanno un contratto oltre le 36 h più o meno sui 50h

Mande
24-03-13, 22: 05
118 sono completamente all'oscuro degli stipendi... per la cri gli stipendi almeno qui in zona sono un pochino superiori rispetto alle altre croci.... come paga non è un granchè c.a. 7 euro all'ora (per turni 118, e qualcosina di più per trasporti e turni vari), che per i turni 118 non è pochissimo, dato che i turni sono di 12 ore, si sta molte ore in stop in attesa di ulteriori chiamate, quindi alla fine i tuoi 1200-1400 puliti te li porti benissimo a casa.... poi si ha la fortuna che se si vogliono fare straordinari si ha vasta possibilità (dipende sempre da gruppo a gruppo, però il lavoro c'è h 24, non si può dire che non ci sia) di aumentare lo stipendio... e anche qui c'è da stare attenti perchè è appena venuta fuori una maxi magagna in quanto molti gruppi facevano fare gli straordinari ai dipendenti, ma passandoli come volontari, e pagando gli straordinari in nero....

asics3
25-03-13, 10: 46
Si mi interesserebbe per tutte e 2 per avere un idea mi chiedevo se fanno un contratto oltre le 36 h più o meno sui 50h

Per il 118 ogni provincia fa per sé, quindi dovresti dirci la tua zona di residenza per sapere se qualcuno ne è al corrente.
Sulle 50 ore non saprei.
Il 118 del Trentino A.A prevede anch'esso un contratto full-time da 36 ore settimanali.


118 sono completamente all'oscuro degli stipendi... per la cri gli stipendi almeno qui in zona sono un pochino superiori rispetto alle altre croci.... come paga non è un granchè c.a. 7 euro all'ora (per turni 118, e qualcosina di più per trasporti e turni vari), che per i turni 118 non è pochissimo, dato che i turni sono di 12 ore, si sta molte ore in stop in attesa di ulteriori chiamate, quindi alla fine i tuoi 1200-1400 puliti te li porti benissimo a casa.... poi si ha la fortuna che se si vogliono fare straordinari si ha vasta possibilità (dipende sempre da gruppo a gruppo, però il lavoro c'è h 24, non si può dire che non ci sia) di aumentare lo stipendio... e anche qui c'è da stare attenti perchè è appena venuta fuori una maxi magagna in quanto molti gruppi facevano fare gli straordinari ai dipendenti, ma passandoli come volontari, e pagando gli straordinari in nero....

Gli straordinari ora, a seguito della spending review, non vengono più pagati. Sono sostituiti con ore di recupero ​:)

corps
26-03-13, 20: 00
118 sono completamente all'oscuro degli stipendi... per la cri gli stipendi almeno qui in zona sono un pochino superiori rispetto alle altre croci.... come paga non è un granchè c.a. 7 euro all'ora (per turni 118, e qualcosina di più per trasporti e turni vari), che per i turni 118 non è pochissimo, dato che i turni sono di 12 ore, si sta molte ore in stop in attesa di ulteriori chiamate, quindi alla fine i tuoi 1200-1400 puliti te li porti benissimo a casa.... poi si ha la fortuna che se si vogliono fare straordinari si ha vasta possibilità (dipende sempre da gruppo a gruppo, però il lavoro c'è h 24, non si può dire che non ci sia) di aumentare lo stipendio... e anche qui c'è da stare attenti perchè è appena venuta fuori una maxi magagna in quanto molti gruppi facevano fare gli straordinari ai dipendenti, ma passandoli come volontari, e pagando gli straordinari in nero....


Grazie per le vostre risposte siete molto gentili,quindi lo straordinario non si può più fare??

Mande
27-03-13, 14: 04
>Ricordiamo che per l'assunzione in cri bisogna passare per un concorsino....

asics3
28-03-13, 10: 19
Grazie per le vostre risposte siete molto gentili,quindi lo straordinario non si può più fare??

Non ho detto che non si può più fare, ma solo che non verrà pagato :-) se invece di fare 6 ore quel giorno ne fai 8, ti conteranno 2 ore di surplus che andranno ad aggiungersi a quelle che potresti accumulare poi... quindi ogni 6 ore in più che fai "guadagni" un giorno libero a casa
Detto questo, occhio: alcuni comitati per evitare questo problema contano ogni ora in più come ore di volontariato.
Io mi faccio 12 ore al giorno per 6 giorni a settimana, 6 ore pagate e le altre 6 sono turno da volontaria :)


>Ricordiamo che per l'assunzione in cri bisogna passare per un concorsino....

Esattamente, aggiungo anche che ora le assunzioni sono bloccate anche in vista della privatizzazione e chi dal Trentino ha fatto almeno l'ultimo concorso a Roma per l'assunzione a Tempo Indeterminato, ancora aspetta il contratto......

corps
28-03-13, 14: 53
[QUOTE=asics3;1843411]Non ho detto che non si può più fare, ma solo che non verrà pagato :-) se invece di fare 6 ore quel giorno ne fai 8, ti conteranno 2 ore di surplus che andranno ad aggiungersi a quelle che potresti accumulare poi... quindi ogni 6 ore in più che fai "guadagni" un giorno libero a casa
Detto questo, occhio: alcuni comitati per evitare questo problema contano ogni ora in più come ore di volontariato.
Io mi faccio 12 ore al giorno per 6 giorni a settimana, 6 ore pagate e le altre 6 sono turno da volontaria :)


Ah questo non lo sapevo quindi mi dici che se devo fare 6 ore ne faccio 8 le 2 le accumolo, e questo ok, ma se io non voglio fare le 2 di volontariato non ci sono problemi??


Sono molto curioso sul concorsino cioè cosa viene richiesto? dove posso trovare i documenti necessari?? c'è una graduatoria? quali sono i requisiti che vengono richiesti??

asics3
28-03-13, 15: 46
Ah questo non lo sapevo quindi mi dici che se devo fare 6 ore ne faccio 8 le 2 le accumolo, e questo ok, ma se io non voglio fare le 2 di volontariato non ci sono problemi??


Beh ovviamente dipende dal tipo di servizio che fai, se sei nel turno di convenzione col 118 dalle 08.00 alle 14.00 e arriva la chiamata alle 13.30 (quindi sforeresti sicuramente con le ore) non puoi certo rifiutarti di andare.
Poi, i dipendenti non sono obbligati ad essere anche volontari ma spesso viene richiesto che facciano anche quelle ore. :)


Sono molto curioso sul concorsino cioè cosa viene richiesto? dove posso trovare i documenti necessari?? c'è una graduatoria? quali sono i requisiti che vengono richiesti??

Quello che viene chiesto e i requisiti dipendono dal Comitato richiedente che organizza la selezione.
Quelli che ho visto io, prevedevano innanzitutto l'iscrizione tramite Agenzia del Lavoro con i loro requisiti (esser maggiorenni, avere la 3a media, non aver riportato condanne penali, ...) inoltre il Comitato Provinciale di Trento richiedeva che il candidato avesse l'abilitazione al 118 presso una qualsiasi associazione, altri requisiti che ora non ricordo. Non prevedeva invece l'avere la patente, nonostante fossero avvisi per la selezione di autista-soccorritore :)
In una giornata si è svolto l'esame teorico pratico in cui il Direttore Sanitario proponeva degli scenari di interventi dove il candidato doveva, riconoscendo segni sintomi e tenendo conto dei parametri, spiegare come avrebbe agito. Poi le solite domande teoriche su presidi, patologie, comportamenti, codice etico......
Documenti disponibili nessuno, se non la pubblicazione del "bando" da parte dell'Agenzia del Lavoro. La graduatoria c'è ma dura solo 6 mesi :D

Mande
28-03-13, 17: 54
C'è una cosa che non ho detto... c'è un modo per diventare dipendenti bypassando il concorso e passando per l'assunzione diretta....
esiste il famoso ART 16, ovvero tutte quelle assunzioni obbligatorie da parte di enti pubblici/aziende per le persone che non hanno un titolo di studio comp0leto che è prevista un assunzione diretta con graduatoria senza dover passare dal concorso, passando dal centro di collocamento di zona (almeno qui in zona è così, una vds del mio comitato è stata assunta dal cp senza passare per concorso in assunzione diretta per l'art 16)

corps
29-03-13, 17: 15
Beh ovviamente dipende dal tipo di servizio che fai, se sei nel turno di convenzione col 118 dalle 08.00 alle 14.00 e arriva la chiamata alle 13.30 (quindi sforeresti sicuramente con le ore) non puoi certo rifiutarti di andare.
Poi, i dipendenti non sono obbligati ad essere anche volontari ma spesso viene richiesto che facciano anche quelle ore.
Bè sul fatto che se ti arriva la chiamata alle 13:30 non c'è dubbio che non parto ma che io mi devo fermare in'più che già lo faccio di lavoro e non di volontariato non mi andrebbe bene... tu che ne pensi?? specialmente se poi sono occupato per tutta la settimana perchè ho altri impegni, nella vita non esiste solo il lavoro o il volontariato...
E molto interessante quello che mi hai spiegato del concorso che c'è adesso ho le idee più chiare,come selezione come è difficile??

asics3
29-03-13, 17: 54
Vero, nella vita non esiste solo il lavoro o il volontariato... purtroppo qui è una lama a doppio taglio e il filo che divide la parte lavorativa da quella volontaria è sottilissimo. Dipende moooolto dal tipo di servizio che stai facendo, se di convenzione col 118 o attività di Croce Rossa: se nel momento in cui il tuo turno finisce devi andar via e c'è qualcun altro che ti sostituisce sì, puoi andar via; in caso contrario potrebbero "tirarti su il naso" se li abbandoni :)
Io non so cosa penso, sicuramente una persona dovrebbe poter avere la possibilità di passare tempo libero o di non passare giornate intere al lavoro ma non sempre si può scegliere... te l'ho detto, anch'io quasi tutte le settimane mi sparo 6 giorni da 12 ore e mi scoccia abbastanza perché ho famiglia e sto costruendo casa quindi un po' di tempo libero farebbe comodo :P ma vengo incontro al mio gruppo altrimenti non sarebbe in grado di coprire tutti i servizi (facciamo 118 H24) :)

La selezione che avevo fatto io era difficile per quei volontari che fanno pochi servizi, che non hanno spirito di osservazione e la cui preparazione si basa sul "ma sì dai, tanto sono volontario mi basta sapere quelle quattro cose". Ma ciò non significava che venissero esclusi :( Con dispiacere, ti dico che c'è stata una gran fregatura: persone che hanno preso il massimo del punteggio durante l'esame sono state escluse perché non avevano abbastanza punteggio con l'Agenzia del Lavoro. Mi spiego meglio, l'AdL assegnava un punteggio da 0 a 30 ad ogni candidato in base a determinati requisiti che potevano essere minori a carico, disoccupazione, mutui attivi, problemi famigliari, genitori con più di 75 anni. L'esame assegnava altri punti da 0 a 30 in base a competenza e professionalità dimostrate, 15 punti il minimo per passarlo... è successo a persone che hanno preso il massimo dei punti all'esame ma che avevano "la sfortuna di essere fortunate" (senza mutui, niente figli, con già un contratto, ecc ecc) accumulando 0 punti dell'AdL di ritrovarsi escluse dai 21 posti disponibili!
Al contrario, altri candidati che hanno passato l'esame con 15 punti e quindi per grazia ricevuta, per non dir altro, hanno ricevuto il posto perché dall'Agenzia del Lavoro avevano 29 punti.
Per farla corta, candidato "A" che sapeva poco o niente e rimedia 15 punti all'orale e 29 punti dall'agenzia vince il concorsino con 44 punti
candidato "B" che dimostrava grande competenza e professionalità rimedia 30 punti all'esame e 0 all'agenzia, perde il posto perché tutti gli altri candidati hanno più punti di lui grazie all'agenzia
Ecco, questo non è giusto. :(

Comunque il contratto era solo di 3 mesi con possibile rinnovo che, per fortuna, è avvenuto quasi per tutti :)

corps
29-03-13, 20: 23
Vero, nella vita non esiste solo il lavoro o il volontariato... purtroppo qui è una lama a doppio taglio e il filo che divide la parte lavorativa da quella volontaria è sottilissimo. Dipende moooolto dal tipo di servizio che stai facendo, se di convenzione col 118 o attività di Croce Rossa: se nel momento in cui il tuo turno finisce devi andar via e c'è qualcun altro che ti sostituisce sì, puoi andar via; in caso contrario potrebbero "tirarti su il naso" se li abbandoni :)
Io non so cosa penso, sicuramente una persona dovrebbe poter avere la possibilità di passare tempo libero o di non passare giornate intere al lavoro ma non sempre si può scegliere... te l'ho detto, anch'io quasi tutte le settimane mi sparo 6 giorni da 12 ore e mi scoccia abbastanza perché ho famiglia e sto costruendo casa quindi un po' di tempo libero farebbe comodo :P ma vengo incontro al mio gruppo altrimenti non sarebbe in grado di coprire tutti i servizi (facciamo 118 H24) :)

La selezione che avevo fatto io era difficile per quei volontari che fanno pochi servizi, che non hanno spirito di osservazione e la cui preparazione si basa sul "ma sì dai, tanto sono volontario mi basta sapere quelle quattro cose". Ma ciò non significava che venissero esclusi :( Con dispiacere, ti dico che c'è stata una gran fregatura: persone che hanno preso il massimo del punteggio durante l'esame sono state escluse perché non avevano abbastanza punteggio con l'Agenzia del Lavoro. Mi spiego meglio, l'AdL assegnava un punteggio da 0 a 30 ad ogni candidato in base a determinati requisiti che potevano essere minori a carico, disoccupazione, mutui attivi, problemi famigliari, genitori con più di 75 anni. L'esame assegnava altri punti da 0 a 30 in base a competenza e professionalità dimostrate, 15 punti il minimo per passarlo... è successo a persone che hanno preso il massimo dei punti all'esame ma che avevano "la sfortuna di essere fortunate" (senza mutui, niente figli, con già un contratto, ecc ecc) accumulando 0 punti dell'AdL di ritrovarsi escluse dai 21 posti disponibili!
Al contrario, altri candidati che hanno passato l'esame con 15 punti e quindi per grazia ricevuta, per non dir altro, hanno ricevuto il posto perché dall'Agenzia del Lavoro avevano 29 punti.
Per farla corta, candidato "A" che sapeva poco o niente e rimedia 15 punti all'orale e 29 punti dall'agenzia vince il concorsino con 44 punti
candidato "B" che dimostrava grande competenza e professionalità rimedia 30 punti all'esame e 0 all'agenzia, perde il posto perché tutti gli altri candidati hanno più punti di lui grazie all'agenzia
Ecco, questo non è giusto. :(

Comunque il contratto era solo di 3 mesi con possibile rinnovo che, per fortuna, è avvenuto quasi per tutti :)

Ebbe è un'pò un casino pensavo che non fosse coi complicato...

asics3
29-03-13, 21: 43
Nel mio comitato provinciale era stato organizzato così, ma si sa che da noi siamo complicati :) Magari altrove è più semplice!

crimil
13-03-15, 21: 21
Buonasera a tutti,
sto frequentando il corso TSSA in CRI, siccome mi piacerebbe molto svolgere il lavoro di Autista Soccorritore come dipendente vorrei chiedere ogni quanto avvengono le assunzioni più o meno e se anche ora funziona con concorsino di cui si parlava.
Grazie in anticipo :)

asics3
15-03-15, 11: 50
Ciao! La CRI ora è privata quindi son cambiate molte cose, sia in bene che in male: le assunzioni vengono fatte al bisogno, non ci sono periodi prestabiliti. Ogni Comitato Locale mi pare che per ora abbia carta bianca su come assumere, può selezionare in base al curriculum oppure organizzare un esame per valutare le competenze dei candidati.
Un consiglio che vorrei darti, se lo accetterai, è quello di finire l'iter formativo e fare un bel periodo di "prova" come volontario per poter valutare se è qualcosa che fa per te, se sei portato a questo tipo di lavoro e se hai abbastanza fegato :D in bocca al lupo!

crimil
16-03-15, 19: 22
Ciao! La CRI ora è privata quindi son cambiate molte cose, sia in bene che in male: le assunzioni vengono fatte al bisogno, non ci sono periodi prestabiliti. Ogni Comitato Locale mi pare che per ora abbia carta bianca su come assumere, può selezionare in base al curriculum oppure organizzare un esame per valutare le competenze dei candidati.
Un consiglio che vorrei darti, se lo accetterai, è quello di finire l'iter formativo e fare un bel periodo di "prova" come volontario per poter valutare se è qualcosa che fa per te, se sei portato a questo tipo di lavoro e se hai abbastanza fegato :D in bocca al lupo!

Ciao,
grazie per la risposta...
accetto ben volentieri i consigli, e sono molto felice di riceverne a maggior ragione perchè questo non è un lavoro facile... :)
Di nuovo grazie ;)

ciiccio
14-07-15, 20: 03
salve..
ho saputo che per fare il centralinista del 118 non bisogna avere lauree ma basta il diploma delle superiori .. e vero??

asics3
15-07-15, 14: 46
Mmmm credo dipenda molto da Regione a Regione e da come è organizzato il sistema: in Trentino, ad esempio, a rispondere al 118 sono solamente infermieri con laurea.

incursorealfa
04-11-15, 20: 02
Una domanda : come prima cosa Buonasera a tutti ....sono nuovo del forum. Tornando al discorso del 118 effettuato da organizzazioni di volontariato. In provincia di firenze ho contattato siamo anpas che misericordia . entrambi mi rispondo che loro effettuano il servizio di 118 sulle loro ambulanze , sotto convenzione con la centrale operativa toscana, in forma totalmente gratuita ( precisamente : viene svolto da volontari ).

Vorrei precisare che sono un volontario da 12 anni , per me fare il volontario significa aiutare le persone più bisognose e nel mio caso dare aiuto durante emergenze di protezione civile ( calamita naturali , sbarchi ecc..). Totalmente differente è il servizio di 118 o trasporto in fermi . qui le responsabilità triplicano e dovendo rispettare dei turni non condivido e il discorso di farlo a gratis.

Voi come la pensate? qualcuno sa se i turni in anpas o misericordia sono retribuiti con rimborsi spesa?

grazie a tutti

Kojak
05-11-15, 09: 33
@INCURSOREALFA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del Forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

gha
29-01-16, 18: 59
118 sono completamente all'oscuro degli stipendi... per la cri gli stipendi almeno qui in zona sono un pochino superiori rispetto alle altre croci.... come paga non è un granchè c.a. 7 euro all'ora (per turni 118, e qualcosina di più per trasporti e turni vari), che per i turni 118 non è pochissimo, dato che i turni sono di 12 ore, si sta molte ore in stop in attesa di ulteriori chiamate, quindi alla fine i tuoi 1200-1400 puliti te li porti benissimo a casa.... poi si ha la fortuna che se si vogliono fare straordinari si ha vasta possibilità (dipende sempre da gruppo a gruppo, però il lavoro c'è h 24, non si può dire che non ci sia) di aumentare lo stipendio... e anche qui c'è da stare attenti perchè è appena venuta fuori una maxi magagna in quanto molti gruppi facevano fare gli straordinari ai dipendenti, ma passandoli come volontari, e pagando gli straordinari in nero....

Ciao a tutti, mi spiegate una cosa leggendo un pò nel forum non mi è chiara una cosa ma svolgere il servizio presso la cri è remunerato con qualche rimborso o qualcosa..?
Perchè ho un sacco di confusione vorrei prestare servizio da volontario presso la cri ma non riesco a capire se si viene un minimo remunerati almeno per coprire le spese minime o oltre a fare volontariato ci si rimette anche..

apocaliv
29-01-16, 23: 35
Ciao a tutti, mi spiegate una cosa leggendo un pò nel forum non mi è chiara una cosa ma svolgere il servizio presso la cri è remunerato con qualche rimborso o qualcosa..?
Perchè ho un sacco di confusione vorrei prestare servizio da volontario presso la cri ma non riesco a capire se si viene un minimo remunerati almeno per coprire le spese minime o oltre a fare volontariato ci si rimette anche..

La seconda, non vieni pagato e ci rimetti pure!

gha
30-01-16, 11: 52
Se è cosi più che volontari dovremmo essere chiamati contribuenti..:)

Sakuraoceans
08-02-16, 13: 50
Ciao, vorrei prestare servizio in cri, vorrei tanto entrare nell'esercito ma alla fine tra esami e robe varie mi verrebbe a costare uno sproposito senza neanche accedervi, ho inviato domanda in gdf e aspetterò la convocazione, vorrei provare a fare domanda nei vvf ma da me l'attesa è circa 4 anni e sto scartando l'ipotesi di far domanda, quindi vorrei provare in cri.
Purtroppo non so nulla sulla cri, vorrei aiutare le persone e so che comunque sarà un lavoro per la quale dedicherò molto tempo e lo farei con piacere il problema è io non so nulla su come si accede ne la differenza tra cri, 118, anpas e robe varie.
Da me (io sono di Como) ho la sede con accanto la scuola di formazione, ho una qualifica di sala bar e non mi entusiasma continuare in questo campo vorrei appunto entrare in qualcosa come sopraelencato, ho fatto ieri i 18 anni quindi so che non ci sono problemi, però vorrei porre alcune domande:

1- Qual è la differenza tra 118,anpas,croce rossa italiana? In quale è meglio fare domanda? da me so che ci sono tutte e tre.
2- Quale di quelle sopra da un'inizio anche di carriera e da qualche mezzo stipendio per dire, nei vvf durante un intervento si viene pagati nel caso non vi siano interventi non si è retribuiti, è lo stesso in cri? Se si di quanto? Non pretendo 1500 euro al mese mi accontento di 500 euro
3- Bisogna superare prove psico-fisiche e/o bisogna essere iscritti a qualche facolta di medicina o robe simili??
4- Così come nei vvf mi piacerebbe accedere a qualcosa per le emergenze, c'è una sezione apposta specializzata in incidenti o robe di una certa gravità
5- Ultime due cose, quanto ci si mette dalla presentazione della domanda ad un eventuale chiamata? Per diventare soccorritori quindi lavorare nelle ambulanze che davvero, trovo che sia un incarico meraviglioso, come si fa???

Grazie!!!!

sasygrisù
08-02-16, 17: 38
Ciao, vorrei prestare servizio in cri, vorrei tanto entrare nell'esercito ma alla fine tra esami e robe varie mi verrebbe a costare uno sproposito senza neanche accedervi, ho inviato domanda in gdf e aspetterò la convocazione, vorrei provare a fare domanda nei vvf ma da me l'attesa è circa 4 anni e sto scartando l'ipotesi di far domanda, quindi vorrei provare in cri.
Purtroppo non so nulla sulla cri, vorrei aiutare le persone e so che comunque sarà un lavoro per la quale dedicherò molto tempo e lo farei con piacere il problema è io non so nulla su come si accede ne la differenza tra cri, 118, anpas e robe varie.
Da me (io sono di Como) ho la sede con accanto la scuola di formazione, ho una qualifica di sala bar e non mi entusiasma continuare in questo campo vorrei appunto entrare in qualcosa come sopraelencato, ho fatto ieri i 18 anni quindi so che non ci sono problemi, però vorrei porre alcune domande:

1- Qual è la differenza tra 118,anpas,croce rossa italiana? In quale è meglio fare domanda? da me so che ci sono tutte e tre.
2- Quale di quelle sopra da un'inizio anche di carriera e da qualche mezzo stipendio per dire, nei vvf durante un intervento si viene pagati nel caso non vi siano interventi non si è retribuiti, è lo stesso in cri? Se si di quanto? Non pretendo 1500 euro al mese mi accontento di 500 euro
3- Bisogna superare prove psico-fisiche e/o bisogna essere iscritti a qualche facolta di medicina o robe simili??
4- Così come nei vvf mi piacerebbe accedere a qualcosa per le emergenze, c'è una sezione apposta specializzata in incidenti o robe di una certa gravità
5- Ultime due cose, quanto ci si mette dalla presentazione della domanda ad un eventuale chiamata? Per diventare soccorritori quindi lavorare nelle ambulanze che davvero, trovo che sia un incarico meraviglioso, come si fa???

Grazie!!!!



Per le modalità di accesso nella CRI ti invito a leggere questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1475-FAQ-Croce-Rossa-Italiana-Modalit%E0-d-accesso-e-informazioni-generali
Per le restanti domande lascio la palla a chi ne sa di più.

Shalton
08-02-16, 18: 31
Ciao, vorrei prestare servizio in cri, vorrei tanto entrare nell'esercito ma alla fine tra esami e robe varie mi verrebbe a costare uno sproposito senza neanche accedervi, ho inviato domanda in gdf e aspetterò la convocazione, vorrei provare a fare domanda nei vvf ma da me l'attesa è circa 4 anni e sto scartando l'ipotesi di far domanda, quindi vorrei provare in cri.
Purtroppo non so nulla sulla cri, vorrei aiutare le persone e so che comunque sarà un lavoro per la quale dedicherò molto tempo e lo farei con piacere il problema è io non so nulla su come si accede ne la differenza tra cri, 118, anpas e robe varie.
Da me (io sono di Como) ho la sede con accanto la scuola di formazione, ho una qualifica di sala bar e non mi entusiasma continuare in questo campo vorrei appunto entrare in qualcosa come sopraelencato, ho fatto ieri i 18 anni quindi so che non ci sono problemi, però vorrei porre alcune domande:

1- Qual è la differenza tra 118,anpas,croce rossa italiana? In quale è meglio fare domanda? da me so che ci sono tutte e tre.
2- Quale di quelle sopra da un'inizio anche di carriera e da qualche mezzo stipendio per dire, nei vvf durante un intervento si viene pagati nel caso non vi siano interventi non si è retribuiti, è lo stesso in cri? Se si di quanto? Non pretendo 1500 euro al mese mi accontento di 500 euro
3- Bisogna superare prove psico-fisiche e/o bisogna essere iscritti a qualche facolta di medicina o robe simili??
4- Così come nei vvf mi piacerebbe accedere a qualcosa per le emergenze, c'è una sezione apposta specializzata in incidenti o robe di una certa gravità
5- Ultime due cose, quanto ci si mette dalla presentazione della domanda ad un eventuale chiamata? Per diventare soccorritori quindi lavorare nelle ambulanze che davvero, trovo che sia un incarico meraviglioso, come si fa???

Grazie!!!!

1- Croce Rossa, Croce Bianca e le varie ANPAS sono semplicemente diverse "associazioni" (perdonate il termine). Il 118, il quale è a livello regionale, gestisce l'emergenza-urgenza sul territorio. Per intenderci la persona A chiama il 118, il quale indirizza l'ambulanza più vicina (che sia CRI, Croce Bianca od altro).
2- Nel 95% dei casi parti sempre da volontario, e non si viene retribuiti in alcun modo. E' indifferente da dove parti, una mia collega delle Croce Rossa è dipendente in Croce Bianca, un'altra per servizi secondari in Croce Oro.
3- Non devi essere iscritto a nulla. Bisogna solo sottoporsi ogni anno a una visita medica molto veloce e generale, a cui non mi è capitato di vedere nessuno scartato.
4- No. Viene attivata l'ambulanza più vicina che sia verde, giallo o rosso. Ci sono reparti specializzati quali OPSA, che svolgono servizio di soccorso acquatico, ma è un discorso diverso.
5- Quando in un paese a te vicino esce la "pubblicità" di un inizio corso (almeno, qui da noi mettiamo volantini informativi) ti iscrivi. Il corso completo durerà un anno circa tra vacanze, festività e considerando che tendenzialmente si fanno due incontri a settimana. Io personalmente sono stato in bilico da ottobre a giugno. Per il lavoro è diverso, devi mandare curriculum. Puoi essere preso dopo un anno come dopo cinque anni trovarti a mandare ancora curriculum.

Per tua informazione, il soccorso non è nulla di "eccitante" e "meraviglioso". Ti accorgerai che (per fortuna) la maggior parte dei servizi sono persone che prendono ambulanza come taxi, e stando dentro ti accorgerai di come i dipendenti siano spesso mal pagati e "sfruttati".

Sakuraoceans
08-02-16, 19: 25
Ottimo, allora appena passo via dalla sede qui da me passo sicuramente a chiedere per potervi accedere, grazie mille!!!

Shalton
08-02-16, 21: 25
Ottimo, allora appena passo via dalla sede qui da me passo sicuramente a chiedere per potervi accedere, grazie mille!!!

Vedi che sei in Lombardia anche tu.

Qui in Lombardia hai l'imbarazzo della scelta su dove fare il volontario ;)
Se ti interessa solo il 118 è indifferente, se ti interessano anche altri tipi di servizi (quali attività giovani, servizi di strada, opsa, smts ecc) la CRI ha una grande vastità di settori.

MichLM
18-02-16, 19: 24
Per tua informazione, il soccorso non è nulla di "eccitante" e "meraviglioso".
Di solito tra i vds (volontari del soccorso) c'è la caccia al codice. tutti sperano di andare su un rosso, ovviamente più la gravità è alta più il lavoro diventa impegnativo e stancante ma è anche più 'affascinante' e in caso di successo gratificante.

per il resto confermo quanto detto, aggiungo che come possibilità di sviluppo carriera, in lombardia è pieno di soccorritori. ovviamente si deve partire dalla certificazione base ma poi è meglio che a 21 anni fai anche l'abilitazione di autista e poi puoi tentare di entrare nell' AREU come tecnico.

SebuccioCt
22-02-16, 10: 34
Di solito tra i vds (volontari del soccorso) c'è la caccia al codice. tutti sperano di andare su un rosso, ovviamente più la gravità è alta più il lavoro diventa impegnativo e stancante ma è anche più 'affascinante' e in caso di successo gratificante.

per il resto confermo quanto detto, aggiungo che come possibilità di sviluppo carriera, in lombardia è pieno di soccorritori. ovviamente si deve partire dalla certificazione base ma poi è meglio che a 21 anni fai anche l'abilitazione di autista e poi puoi tentare di entrare nell' AREU come tecnico.

Forse per te...per me è un successo uscire dalla sede senza nessun soccorso sulle spalle a fine turno, perché vuol dire che "nessuno" si é fatto male. Nessuna caccia al rosso o al soccorso in genere, siamo li per assistere non per competere, a meno che non sia esaltato o frustrato con poche aspettative...in ogni caso i VDS non esistono più per tua informazione

Shalton
22-02-16, 11: 10
Forse per te...per me è un successo uscire dalla sede senza nessun soccorso sulle spalle a fine turno, perché vuol dire che "nessuno" si é fatto male. Nessuna caccia al rosso o al soccorso in genere, siamo li per assistere non per competere, a meno che non sia esaltato o frustrato con poche aspettative...in ogni caso i VDS non esistono più per tua informazione

In che senso "I VDS non esistono più"?

SebuccioCt
22-02-16, 13: 04
Oggi in C.R.I. si parla di componente unica, ma prima esistevano più gruppi, chiamati componenti, ognuno con la sua peculiarità di servizio. I Volontari del Soccorso appunto erano una una di queste. Ora si parla semplicemente di volontari, detti appunto componente unica, con l'aggiunta delle due componenti ausiliare delle forze armate, quali corpo militare e infermiere volontarie

MichLM
25-02-16, 12: 44
Oggi in C.R.I. si parla di componente unica

mi riferivo a vds per intendere i soccorritori volontari in generale (di qualsiasi ente)... avendoci lavorato assieme, mi è capitato di vedere l'affiatamento dell'equipaggio che nasce anche grazie "all'esaltazione" (come la chiami te) che deriva dal lavorare su eventi e codici di una certa importanza. Poi ovvio non è che si spera di uscire per forza, anzi meglio se nessuno si fa male.

Sakuraoceans
27-02-16, 23: 22
Ciao, dunque giusto ieri sono passata prima dai vvf e poi in cri per presentare domanda. Sono passata alla sede più grande da me della cri e ho chiesto come presentare domanda e un ragazzo mi ha detto che purtroppo hanno appena chiuso le iscrizioni e che il prossimo sarà intorno a settembre e di passare intorno ad aprile/maggio per lasciare i contatti. Tornata a casa ho fatto qualche ricerca ma di questo corso non ho proprio trovato nulla.
Stamane mi sono ricorsata dell'ANPAS e appunto ho trovato la sede della mia città, teoricamente sono tre ma ho inviata per quella più comoda per dove vivo io, ho compilato il form e inviato, ma sono preoccupata che non sia arrivata, mi è arrivata la mail ma non mi fido.
Tralasciando questo ho letto che in croce rossa il corso quello svolto da me è a pagamento (per i volontari, mi sembra strano!?), mentre in anpas il corso da 120 ore è gratuito per tutta la durata, sul sito ci sono tipo gli orari e i compiti svolti e la possibilità di scelta se servizio civile, concorsi o volontari ambulanze che è quello che ho appunto specificato, la trovo più seria della cri classica. Dunque volevo chiedere tre cose:
-La prima: E' sicuro che in anpas dopo aver inviato la domanda si venga contattati, se si generalmente quando? Il corso è tra metà settembre e ottobre
-La seconda: Ci sono altre associazioni che permettono di lavorare a bordo delle ambulanze, possibilmente serie?
-Terza: Tramite le associazioni si ha la possibilità di un rimborso trasporti? più che altro è che io dovrei prendere due bus e un altro mezzo per poter arrivare alla sede anpas e quindi se faccio volontariato non riuscirei a combinarlo al lavoro, poi ovvio, se trovo un posto fisso lascio volontariato
Grazie!!

Sakuraoceans
28-02-16, 16: 39
[QUOTE=Sakuraoceans;2113295]
Stamane mi sono ricorsata dell'ANPAS''
Oddio, non l'anpas ho controllato, bensì ho inviato domanda per la croce azzurra, mi scuso

MichLM
28-02-16, 19: 36
[QUOTE=Sakuraoceans;2113295]
Stamane mi sono ricorsata dell'ANPAS''
Oddio, non l'anpas ho controllato, bensì ho inviato domanda per la croce azzurra, mi scuso

anche la croce azzurra fa parte dell'anpas (ass. nazionale pubbliche assistenze) ;)
per rispondere in breve alle tue domande, il coso 120h dura circa 6 mesi e di solito partono verso settembre ottobre, se hai fatto l'iscrizione al corso e hanno risposto alla mail dovrebbe essere apposto, magari prova a risentirli verso agosto per essere sicuri... una volta che hai la certificazione da soccorritore puoi lavorare in qualsiasi associazione sia come volontario che come dipendente. che io sappia non sono previsti rimborsi per i volontari, ma sicuramente troverai qualche collega che elargisce passaggi a inizio\fine turno

Sakuraoceans
28-02-16, 21: 24
Ah ok, il problema è che ho inviato ieri la prima domanda ma nessuna risposta, ho trovato la pagina ufficiale della mia città e ho scritto loro e mi hanno risposto che la domanda non l'hanno ricevuta, quindi l'ho inviata nuovamente poche ore fa e spero in una risposta. Per le vie ho sbagliato zona dato che ci sono due vie identiche in meno di 5 km, quindi quella giusta è molto più vicina, il problema sono i corsi dalle 21 alle 23, non avendo l'auto e i bus smettono alle 22, sarà un'problema ma tenterò di arrangiarmi. Nel caso, sai dirmi se nel caso non ricevano la domanda se posso passare da loro per lasciare i contatti personalmente oppure è tutto tramite internet??
Ultima cosa, ma durante i sei mesi di corso, ovvio non la prima settimana, magari dopo un paio di mesi si fa qualche specie di tirocinio per vedere appunto com'è davvero l'ambiente di lavoro, tipo le scuole lavoro, oppure si prende il diploma e poi inizia tutto?
Grazie!!

MichLM
29-02-16, 00: 29
Penso che se passi in sede a lasciare il contatto sono solo che contenti... Dopo circa 2 mesi inizi a fare tirocinio sull'ambulanza in servizio emergenza

Sakuraoceans
29-02-16, 09: 31
Wow, grazie mille, gentilissimo!!!

Shalton
29-02-16, 10: 17
Ciao, dunque giusto ieri sono passata prima dai vvf e poi in cri per presentare domanda. Sono passata alla sede più grande da me della cri e ho chiesto come presentare domanda e un ragazzo mi ha detto che purtroppo hanno appena chiuso le iscrizioni e che il prossimo sarà intorno a settembre e di passare intorno ad aprile/maggio per lasciare i contatti. Tornata a casa ho fatto qualche ricerca ma di questo corso non ho proprio trovato nulla.
Stamane mi sono ricorsata dell'ANPAS e appunto ho trovato la sede della mia città, teoricamente sono tre ma ho inviata per quella più comoda per dove vivo io, ho compilato il form e inviato, ma sono preoccupata che non sia arrivata, mi è arrivata la mail ma non mi fido.
Tralasciando questo ho letto che in croce rossa il corso quello svolto da me è a pagamento (per i volontari, mi sembra strano!?), mentre in anpas il corso da 120 ore è gratuito per tutta la durata, sul sito ci sono tipo gli orari e i compiti svolti e la possibilità di scelta se servizio civile, concorsi o volontari ambulanze che è quello che ho appunto specificato, la trovo più seria della cri classica. Dunque volevo chiedere tre cose:
-La prima: E' sicuro che in anpas dopo aver inviato la domanda si venga contattati, se si generalmente quando? Il corso è tra metà settembre e ottobre
-La seconda: Ci sono altre associazioni che permettono di lavorare a bordo delle ambulanze, possibilmente serie?
-Terza: Tramite le associazioni si ha la possibilità di un rimborso trasporti? più che altro è che io dovrei prendere due bus e un altro mezzo per poter arrivare alla sede anpas e quindi se faccio volontariato non riuscirei a combinarlo al lavoro, poi ovvio, se trovo un posto fisso lascio volontariato
Grazie!!

Il corso a volte si paga, ma poco. Mi spiego meglio: io ho pagato 16 euro di assicurazione e 4 di materiale didattico.

1) Il fatto di essere contattato prima o dopo dipende dall'associazione dell'ANPAS o dalla sede se l'associazione ha più sedi (ti assicuro che di una stessa associazione a volte ci sono "sedi" gestite bene, altre gestite coi piedi). Quindi dire "ANPAS" è come dire tutto e niente.
2) Sono tantissime e il 90% non le conosco, impossibile farti un esempio. Al massimo posso dirti per esperienza personale in chat privata dove NON andare :p
3) No.


Ah ok, il problema è che ho inviato ieri la prima domanda ma nessuna risposta, ho trovato la pagina ufficiale della mia città e ho scritto loro e mi hanno risposto che la domanda non l'hanno ricevuta, quindi l'ho inviata nuovamente poche ore fa e spero in una risposta. Per le vie ho sbagliato zona dato che ci sono due vie identiche in meno di 5 km, quindi quella giusta è molto più vicina, il problema sono i corsi dalle 21 alle 23, non avendo l'auto e i bus smettono alle 22, sarà un'problema ma tenterò di arrangiarmi. Nel caso, sai dirmi se nel caso non ricevano la domanda se posso passare da loro per lasciare i contatti personalmente oppure è tutto tramite internet??
Ultima cosa, ma durante i sei mesi di corso, ovvio non la prima settimana, magari dopo un paio di mesi si fa qualche specie di tirocinio per vedere appunto com'è davvero l'ambiente di lavoro, tipo le scuole lavoro, oppure si prende il diploma e poi inizia tutto?
Grazie!!

Dopo il modulo TS (dedicato al Trasporto Sanitario), da noi si dovevano fare 20 ore di tirocinio in squadra, durante il quale si vedeva la check-list, il centralino e via dicendo. Invece durante il modulo SA (Soccorso Ambulanza) si dovevano fare tot ore (forse 60 ma non ricordo di preciso) come quarto/osservatore. Ovviamente la serietà del tirocinio dipende dalla squadra: c'è chi dice "se non fai non impari" e ti tratta come un certificato quasi, c'è chi ti tratta invece come un "lebbroso" e non impari nulla ;)

PS li chiamo TS e SA ma in realtà il corso è unico ed è TSSA.

Sakuraoceans
29-02-16, 13: 12
Capisco, il prezzo da me se non sbaglio sono 40 euro per la croce rossa vera e propria. Alla sede della croce azzurra la quale ho inviato ieri domanda sono stati davvero gentili, per sicurezza uno di questi giorni passo per lasciare i contatti di persona, e mi hanno assicurato che chiamano tutti, mi hanno già dato il giorno in cui inizierò il corso e quant'altro, è molto piccola, saranno 30 persone però se riesco ad andare da loro sono felice, al massimo se passo e mi ricordo, chiedo anche per il tirocinio!
Ti ringrazio!!

Shalton
29-02-16, 13: 24
Capisco, il prezzo da me se non sbaglio sono 40 euro per la croce rossa vera e propria. Alla sede della croce azzurra la quale ho inviato ieri domanda sono stati davvero gentili, per sicurezza uno di questi giorni passo per lasciare i contatti di persona, e mi hanno assicurato che chiamano tutti, mi hanno già dato il giorno in cui inizierò il corso e quant'altro, è molto piccola, saranno 30 persone però se riesco ad andare da loro sono felice, al massimo se passo e mi ricordo, chiedo anche per il tirocinio!
Ti ringrazio!!

Il numero di "registrati" nella sede conta poco, conta invece il numero di chi effettivamente fa i servizi :)

Da me siamo "su carta" una sessantina di persone ma che vedo in sede nei servizi vari neanche la metà siamo presenti.

Di nulla. Se hai altro da chiedere chiedi anche in privato ;)

nmatte
05-03-16, 16: 08
come si diventa operatore del 118?

Kojak
05-03-16, 16: 10
@NMATTE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre non si iniziano nuove discussioni su argomenti già trattati. Discussione riunita a quella principale.

Shalton
07-03-16, 19: 06
come si diventa operatore del 118?

Ci sono già numerose discussioni a riguardo.

Inizio col precisare che non esiste la figura del "paramedico" in Italia, bensì quella del "Soccorritore".

Detto ciò i servizi di 118 sono svolti da innumerevoli enti/associazioni (Croce Rossa, Croce Bianca, tutte le ANPAS e tante altre ancora). Vai nella sede più vicina e comoda a te (o che preferisci) e informati sui corsi. Il corso TSSA è suddiviso fondamentalmente in due moduli (in Croce Rossa tre poiché vi è anche il primo sulla storia, organizzazione, unità, diritto umanitario e via dicendo):
-modulo Trasporto Sanitario: dedicato al trasporto semplice ed avanzato per dializzati, dimissioni e via dicendo e alle nozioni basiche di soccorso per le attività di assistenza sanitaria. Inoltre da noi in Lombardia viene svolta anche una fase sul DAE.
-modulo Soccorso Ambulanza: dedicato alla formazione da soccorritore del 118. La qualificazione la si ottiene pervio superamento di un esame con esaminatori del 118 regionale.

SnakeJam
07-03-16, 19: 48
E' fattibile entrare come volontario,e dopo un pò di esperienza,e attestati e passare a dipendente(autista,soccorritore,centralinista)ecc. ..

Shalton
13-03-16, 13: 21
E' fattibile entrare come volontario,e dopo un pò di esperienza,e attestati e passare a dipendente(autista,soccorritore,centralinista)ecc. ..

Di sicuro si parte del 95% dei casi da volontario (quindi con esperienza).

Poi dipende dalle realtà, ci sono zone dove non vengono banditi da anni concorsi (altre dove invece ci sono bandi quasi ogni anno).

SnakeJam
13-03-16, 17: 47
Di sicuro si parte del 95% dei casi da volontario (quindi con esperienza).

Poi dipende dalle realtà, ci sono zone dove non vengono banditi da anni concorsi (altre dove invece ci sono bandi quasi ogni anno).

Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.

Kojak
13-03-16, 17: 53
Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.
Le assunzioni dirette da parte di ONLUS, ANPAS, IPAB, Pie Opere e simili sono sempre avvenute per concorso. Figuriamoci per 118 (ente pubblico) e CRI (corpo militare)!
Esistono alcune associazioni di volontariato che, per la mole di servizi da disimpegnare, si appoggiano a cooperative o associazioni "consorelle" in base a contratti di diritto privato o appoggiandosi all'assunzione di interinali. Ma per tutto il resto, è obbligatorio il passaggio concorsuale.

Shalton
13-03-16, 19: 59
Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.

Dipende.

Nella mia realtà (Lombardia) alcune richiedono soltanto un "colloquio" e "curriculum", mentre altre pubblicano un Bando di concorso (non saprei dirti che prove ci sono) spesso per "Autisti soccorritori".

SnakeJam
15-03-16, 10: 42
Dipende.

Nella mia realtà (Lombardia) alcune richiedono soltanto un "colloquio" e "curriculum", mentre altre pubblicano un Bando di concorso (non saprei dirti che prove ci sono) spesso per "Autisti soccorritori".


è quello che sapevo anche io,in questo modo.

abitcis
17-03-16, 11: 40
Le assunzioni dirette da parte di ONLUS, ANPAS, IPAB, Pie Opere e simili sono sempre avvenute per concorso. Figuriamoci per 118 (ente pubblico) e CRI (corpo militare)!
Esistono alcune associazioni di volontariato che, per la mole di servizi da disimpegnare, si appoggiano a cooperative o associazioni "consorelle" in base a contratti di diritto privato o appoggiandosi all'assunzione di interinali. Ma per tutto il resto, è obbligatorio il passaggio concorsuale.

Devo però smentirti sul fatto del concorso per assunzioni dirette in onlus, anpas ecc...la selezione avviene nello stesso modo per cui avviene in una ditta, non si parla di concorso...

gli enti pubblici chiaramente sono un altro paio di maniche e li si che è imposto il concorso...i soccorritori assunti direttamente dal 118 (in Lombardia) non mi risulta che ci siano...più spesso capita che siano assunti dalle aziende ospedaliere che poi li destinano ad autisti di automedica, il quale servizio è si gestito dal 118 in ogni punto di vista...

in Croce Rossa non ho idea di come funzioni onestamente...l'ho sempre visto un mondo abbastanza "fumoso", con tutte le sue complessità...

asics3
18-03-16, 10: 49
In CRI il concorso si attuava solo quando era ancora pubblica ed era solo per i contratti a tempo indeterminato. Le assunzioni temporanee avvenivano o tramite agenzia interinale o direttamente con contratto cri ma previo esame di selezione.

Ora che la Cri è privata ogni Comitato può fare una selezione (leggasi esame teorico pratico) per l'assunzione temporanea o a tempo indeterminato. Rimane la possibilità di assunzione tramite Voucher.

Shalton
19-03-16, 11: 44
Devo però smentirti sul fatto del concorso per assunzioni dirette in onlus, anpas ecc...la selezione avviene nello stesso modo per cui avviene in una ditta, non si parla di concorso...

gli enti pubblici chiaramente sono un altro paio di maniche e li si che è imposto il concorso...i soccorritori assunti direttamente dal 118 (in Lombardia) non mi risulta che ci siano...più spesso capita che siano assunti dalle aziende ospedaliere che poi li destinano ad autisti di automedica, il quale servizio è si gestito dal 118 in ogni punto di vista...

in Croce Rossa non ho idea di come funzioni onestamente...l'ho sempre visto un mondo abbastanza "fumoso", con tutte le sue complessità...

Aggiungo soltanto che con "concorso per 118" se ne parla solo quando si tratta del cosiddetto "tecnico" (o autista di MSA), infermiere, medico e tutte le varie figure, ma non di soccorritori.

- - - Updated - - -


In CRI il concorso si attuava solo quando era ancora pubblica ed era solo per i contratti a tempo indeterminato. Le assunzioni temporanee avvenivano o tramite agenzia interinale o direttamente con contratto cri ma previo esame di selezione.

Ora che la Cri è privata ogni Comitato può fare una selezione (leggasi esame teorico pratico) per l'assunzione temporanea o a tempo indeterminato. Rimane la possibilità di assunzione tramite Voucher.

Considera che in una sede vicino la mia assumevano i giovani ragazzi per l'estate (che erano volontari li).

JUGGERNAUT
19-03-16, 13: 46
Ma quindi ora che è cambiata la croce rossa una persona non medico né infermiere può entrare a far parte come dipendente croce rossa/118?

Grazie

Shalton
19-03-16, 14: 22
Ma quindi ora che è cambiata la croce rossa una persona non medico né infermiere può entrare a far parte come dipendente croce rossa/118?

Grazie

Non ho capito cosa intendi.

In Croce Rossa hanno sempre lavorato solo soccorritori, i quali in base al contratto di lavoro possono fare servizi di 118, dimissioni, assistenze, dialisi ed altro ancora.

In 118 hanno sempre lavorato una serie di persone qualificate, quali medici, tecnici, piloti di elicottero, infermieri, operatori di centrale ed altro ancora.

Era prima così ed è ancora ora così.

JUGGERNAUT
19-03-16, 15: 07
Non ho capito cosa intendi.

In Croce Rossa hanno sempre lavorato solo soccorritori, i quali in base al contratto di lavoro possono fare servizi di 118, dimissioni, assistenze, dialisi ed altro ancora.

In 118 hanno sempre lavorato una serie di persone qualificate, quali medici, tecnici, piloti di elicottero, infermieri, operatori di centrale ed altro ancora.

Era prima così ed è ancora ora così.

Ah adesso è più chiaro.
Quindi per soccorritore in CRI stipendiato ,non volontario,ancora c'è possibilità.

Invece non ho ancora capito se ora ci sono ancora i concorsi ,sempre per CRI,oppure altri tipi di selezioni.

Diciamo una persona che si affaccia la prima volta verso questo mondo come si dovrebbe muovere?va nel centro CRI più vicino?
Vorrei andarci sapendo già più o meno come funzionano le cose :)
Grazie mille

Shalton
19-03-16, 18: 24
Ah adesso è più chiaro.
Quindi per soccorritore in CRI stipendiato ,non volontario,ancora c'è possibilità.

Invece non ho ancora capito se ora ci sono ancora i concorsi ,sempre per CRI,oppure altri tipi di selezioni.

Diciamo una persona che si affaccia la prima volta verso questo mondo come si dovrebbe muovere?va nel centro CRI più vicino?
Vorrei andarci sapendo già più o meno come funzionano le cose :)
Grazie mille

Essere assunti è un po' difficile (ma come tutti i posti di lavoro ormai), ma possibile.

Dipende un po' dal comitato, il quale potrebbe effettuare delle selezioni o un semplice colloquio. Essendo privatizzati ormai ogni comitato è indipendente.

Vai nel comitato più vicino a casa tua o che semplicemente preferisci e ti informi sull'inizio dei corsi.

JUGGERNAUT
26-03-16, 19: 46
Essere assunti è un po' difficile (ma come tutti i posti di lavoro ormai), ma possibile.

Dipende un po' dal comitato, il quale potrebbe effettuare delle selezioni o un semplice colloquio. Essendo privatizzati ormai ogni comitato è indipendente.

Vai nel comitato più vicino a casa tua o che semplicemente preferisci e ti informi sull'inizio dei corsi.

Visto che sono nel Lazio ma non in provincia di Roma potrei chiedere al comitato di Roma anche se non vi risiedo?o devo per forza chiedere nella provincia di provenienza?

Credo che ci sono più possibilità di lavoro in un comitato così grande oppure sbaglio?

Shalton
26-03-16, 20: 59
Visto che sono nel Lazio ma non in provincia di Roma potrei chiedere al comitato di Roma anche se non vi risiedo?o devo per forza chiedere nella provincia di provenienza?

Credo che ci sono più possibilità di lavoro in un comitato così grande oppure sbaglio?

Puoi lavorare dove vuoi (entro la tua regione, poiché ogni regione ha un suo 118 e non sempre valgono le qualifiche).

Per il fatto della grandezza non saprei dirti.