PDA

Visualizza Versione Completa : Esame di maturità: che ricordo ne avete???



sbirrina
15-03-09, 10: 11
...apro questa discussione perchè ho avuto spesso occasione di leggere sul Forum vari ricordi degli utenti sui banchi di scuola...
Credo che sia bello ricordare questo momento, tappa importante della vita di ognuno: l'esame di maturità... :) Che ricordo ne avete? Come avete passato la vostra "Notte prima degli esami"? Che sensazioni avete provato dopo la fine dell'orale... liberazione? Preoccupazione??? Gioia?
Io credo che la vera vita cominci dopo l'Esame di Stato, quando ci si ritrova a dover capire cosa fare e si passano notti insonni per capire, con la paura di sbagliare, cosa scegliere per il nostro futuro. L'indipendenza, altri anni di studio per diventare "qualcuno", ore ed ore di lavoro per mantenere la casa in affitto dove si abita da soli... Cosa ne pensate???
A voi la parola!!!

PS: colgo l'occasione per fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i maturandi del 2009... mancano solo 3 mesetti, coraggio, ci siamo quasi!!! :superman:

ACHILLE*°*
15-03-09, 10: 15
:S gran bel topic.. !!.. io sn d maturità -.-'

Noise
15-03-09, 10: 18
Quoto ciò che ho scritto nell'altro topic!


Io al tempo feci una tesina sull'architettura giapponese. Ovviamente ho fatto geometri. Durante le varie sessioni d'esame ero in uno stato d'agitazione esagerato, tanto che a ripensarci ora lo ricordo più come un'esperienza divertente. All'orale i miei professori sembravano più interessati agli shorts delle mie amiche che mi ero portato come portafortuna che a me. La cosa migliore rimarrà il mio colloquio con la prof. di matematica, la quale mi disegnò su un foglio il simbolo di sommatoria e mi chiese se l'avessi mai visto. Le risposi "Da lontano" e li si concluse il mio esame di stato. Alla fine sono uscito con un onesto 65/100, il voto che mi spettava.

Bertie&Jeeves
15-03-09, 15: 13
Eheh... 2005, ma che ricordi! Nei giorni precedenti una tensione mostruosa, e il ripasso dei vari argomenti assolutemetne a ritmo febbrile! :D
E la prima prova: versione di latino e greco, traduzione a scelta di una delle due, più 15 domande (ho fatto un classico ad indirizzo europeo, era strutturata in maniera diversa da un calssico tradizionale) di comprensione del testo... Tradotta quella di latino ho avuto il tempo di dare un'occhiata al greco e così ho risposto anche a due domande che vertevano specificamente su quella... 15/15!
Il tema: ho scelto il saggio breve, sull'unificazione e la ricostruzione europea dopo la Seconda guerra mondiale, 4 facciate scritte bene e anche lì 15. Poi la terza prova, come materie avevamo inglese fisica matematica e storia mi pare, nessun problema tranne in fisica (tutta la classe si è miseramente inceppata) e 13 al sottoscritto.

Orale con un caldo boia ma io in giacca e cravatta, ho portato la tesina sapendola quasi a memoria (dopo ettolitri di caffè nelle sere precedenti) il cui titolo ahimè è sbiadito oramai non mi ricordo proprio. Domanda facilissima del prof di fisica (cosa ha scoperto Newton?), inglese risposto con accento very british a una domadna abbastanza complessa, e italiano domanda facile risposta con correttezza. Anche filosofia è stata facile. Totale: 100/100 :D Evviva, finita la scuola :D

deser
15-03-09, 17: 32
era il lontano 2 luglio 2008 quando alle 8 in punto mi chiamano, era il 1 giorno ed io ero il primo!! ke bello via il dente via il dolore.. ma ho passato 30 minuti da inferno... caldo da morire, ho cominciato ad esporre la tesina con il pc attraverso power point 3 mesi x fare quella tesina!!! con una grafica incredibile... collegamenti di qua e di la ad un certo punto il presidente ok basta ora facciamo noi le domande... ed io tra me stesso.... :" ODDIO".... Vado dal prof di tecniche delle produzioni ( ora sono perito agrario) e comincia a farmi le domande sul latte (materia ke ho portato all' esame) 2 domandine e via... inglese, l' apparato digestivo delle vacche ( vacche si dice anke in italiano) non mi ricordavo + niente ma la mitica prof mi ha aiutato e con difficoltà l'ho superato.... passo a matematica e tra me stesso... " Nooooo non so niente di mate" mi fa 2 domande di cui ho risposto solo ad una, andiamo avati finito matematica, Diritto una cosa super facile la P.A.C. ( politiche agricole comunitarie) una cosa facilissima ho risposto con molta semplicità, finito diritto sono passato ad ...ecologia ahhh... ecologia superata in un bater d' occhio anke se mi sono confuso con delle malattie delle piante, dopo aver risposto a delle domande cambio materia.. italiano e storia ( nooo nn mi ricordavo quasi + niente).... ma l'ho superato....
x iil risultato, ho dovuto aspettare 1 settimana ma poi la risposta.....
Il mio Nome e Cognome: Promosso!! finalmente ora ho finito la scuola e sono perito agrario... anke se sn uscito con 67/100...

ale66
15-03-09, 17: 49
Sempra banale, ma a distanza di tantissimi anni ancora ho gli incubi, mi sveglio con il terrore di dover fare ancora l'esame, poi... per fortuna è solo un sogno.

Hornblower
15-03-09, 18: 13
Sarò fatto strano io ma tensione 0 ne prima, ne dopo, ne durante. Stavo rilassato come mai prima, dopotutto avevo studiato, era tutto pronto, bastava solo andare li fare gli scritti e spiattellare tutto all'orale. :D Cosa c'è da aver paura non lo so, vedevo gente ke sudava freddo si mangiava le mani.. uaaaa :D Portai anke gli argomenti più difficili dato ke tutta la classe portava le stesse identiche cose, se mi presentavo pure io coi radar in navigazione, ero sicuro ke le avrei prese! :D
Alla fine presi 82/100 ma del voto mi interessava e mi interessa tutt ora relativamente. ^^

Surefire
15-03-09, 18: 18
non vedevo l'ora che finisse quello... e la scuola... non ci tornerei nemmeno se mi pagassero....

Ad ogni modo:
Impianti perfetto (mai sbagliato un esercizio in 3 anni)
TDP perfetto (come sopra)
Inglese perfetto (finalmente 10 in pagella)
Storia buono (la mia tesina era sul "Nazismo Esoterico", l'unica che hanno tenuto :D)
Ita decente
Mate..... è quella che mi ha fregato i 5 punti che dovevo avere per uscire con 80.... ma del resto ho sempre viaggiato sul 4,5 - 5,5

e... diplomato come Perito Elettrotecnico con 75... che era la media che ho avuto durante gli ultimi 3 anni.

FINALMENTE FINITA!!! sgommatona sul piazzale davanti alla scuola e via a casa :D

per darvi un'idea di quanto mi interessava... il diploma è andato a prenderlo mia mamma.... :D

Delpry
15-03-09, 18: 28
non vedevo l'ora che finisse quello... e la scuola... non ci tornerei nemmeno se mi pagassero....

Ad ogni modo:
Impianti perfetto (mai sbagliato un esercizio in 3 anni)
TDP perfetto (come sopra)
Inglese perfetto (finalmente 10 in pagella)
Storia buono (la mia tesina era sul "Nazismo Esoterico", l'unica che hanno tenuto :D)
Ita decente
Mate..... è quella che mi ha fregato i 5 punti che dovevo avere per uscire con 80.... ma del resto ho sempre viaggiato sul 4,5 - 5,5

e... diplomato come Perito Elettrotecnico con 75... che era la media che ho avuto durante gli ultimi 3 anni.

FINALMENTE FINITA!!! sgommatona sul piazzale davanti alla scuola e via a casa :D

per darvi un'idea di quanto mi interessava... il diploma è andato a prenderlo mia mamma.... :D

daiiiii.....dopo tanti anni di studi quel diploma guai a chi me lo toccherà!!!

Hornblower
15-03-09, 18: 33
Io l'ho messo in un bel quadretto! :D

$w@n
15-03-09, 18: 35
Io non vedo l'ora di finirlo questo liceo xD....Comunque le tesine sono una vera rottura, io che le faccio anche nelle interrogazioni è ancora più difficile perchè sono pochi gli argomenti. Periodi bruttissimi a farla xD

Alexander55
15-03-09, 19: 09
Ehh, io l'esame ce l'ho l'anno prossimo! Spero sarà un ricordo piacevole...o_O

deser
15-03-09, 19: 16
ancora ho gli incubi, mi sveglio con il terrore di dover fare ancora l'esame, poi... per fortuna è solo un sogno.

ank io oppure mi sogno di ricevere le pagelle :am055:am055

ACHILLE*°*
15-03-09, 19: 18
ma ragà.. io quest'anno l'ho già dtt.. sn d maturità (perito commerciale ad indirizzo giuridico: ragioneria) io tensione 0, nn so se è bene o è male ma alla fin fine del voto mi interessa poco e niente (ho sempre dato poca importanza al voto e più sulle cose ke realmente conosci e dimostri d sapere).. è facile: suff = 10 nelle prove scritte quindi: 30 totale per andare male allo scritto.. io ho 20 punti credito e sn già a 50 senza batter ciglio.. ki te lo toglie un 18 all'orale per andare male male male!? O_o.. eee allora è finita!! e buona notte al secchio! xD

Panteros
15-03-09, 19: 34
rimpiangerete i bei momenti passati a scuola ;)
Io ho dei ricordi bellissimi del lustro passato al liceo, ma siccome si chiede solo la 4 giorni di maturità.....
1° giorno (lontano giugno 2004): prova di economia aziendale, bilancio al 31/12 di un'azienda più una piccola descrizione del database di una banca (ero al corso sperimentale di informatica ed era la prova che toccava al mio corso) la prova filava liscia tant'è che io e un altro mio fido compagno finimmo 2 ore prima dando una mano (complici i prof) ai compagni in difficoltà :D results: 13/15
2° giorno-prova di italiano: articolo di giornale o saggio breve. Scelsi il saggio breve che aveva come argomento il tempo in tutte le sue forme, un tema degno del miglior filosofo unico a raggiungere i 14/15 su 65 maturandi :D
3° giorno: 5 in 1 (storia, diritto, inglese, matematica e informatica) alle 7.30 eravamo tutti pronti all'apertura dei cancelli per accaparrarci i posti più lontani possibile dalla cattedra della giuria (i prof) che non disdegnò di aiutarci....alcune domande si facevano ad occhi chiusi altre sembravano impossibili (tensione, poco studio, paura di perdere punti utili)....che dire....andò discretamente 11/15.
avevo accumulato 16/20 in 3 anni di scuola che sommati ai 38/45 della 3 giorni mi facevano andare tranquillo all'orale.
Mio ultimo giorno...30 giugno 2004
avevo seguito i 2 giorni antecedenti al mio, l'orale era tranquillo, vedevo i nostri prof (persone stupende) disposte ad aiutare tutti (tranne i furbi che in 5 anni avevano combinato poco e niente ma che erano lì). Ero il 3° del 3° giorno.
Esce dall'aula il ragazzo prima di me insieme al prof di italiano che mi dice di prepararmi, gli dico: professore mi faccia il piacere...mi chieda la Divina Commedia. (forse in 30 anni di servizio era stata la prima e unica volta che se lo era sentito dire).
Avevo preparato gli esami la notte dalle 23 alle 5....di giorno era impossibile, faceva caldo, c'erano i rumori della vita diurna che rendevano vano ogni tentativo di studio; ad ogni modo ero lì a giocarmi il 50% dei miei 5 anni di studio.
Avrò parlato neanche 10 minuti per materia con una tesina sull'economia.
Diritto, economia aziendale, matematica, italiano, storia, inglese e informatica....non fu un'interrogazione, fu una chiaccherata da vecchi amici, non si percepiva il distacco prof-alunno. (ci tengo a precisare che il prof di italiano mi concesse di parlare della Divina Commedia :D).
Senza accorgermene passò tutto.....35/35 all'ultima prova...TOT: 89/100 il migliore quell'anno fu un 92/100 ero il 2° classificato di tutto l'istituto con i complimenti per il tema sul "tempo". Peccato che 5 dei miei compagni furono bocciati.
Il ricordo di quegli anni difficilmente svanirà dalla mia memoria e quando mi ritrovo con i compagni il pensiero va sempre lì tra le mura di quella scuola che conserva un pezzo di me e parlarne ora mi ha fatto rivivere quelle avventure che non torneranno più :)

"stellina"
15-03-09, 19: 55
Io preferisco non ricordarlo l'esame di maturità...siamo stati fregati alla grande...lasciamo sta..comunque ricordo con piacere la prova orale..portai la tesina sulle forze armate :D parlai solo io per un'ora dopodichè passarono a fare le domande tutti i professori..mi andarono a chiedere anche cose degli anni passati..tipo fisica e matematica mi fece domande sul programma del secondo liceo :D troppo forte un esame spettacolare mi sono divertita e lo rifarei altre mille volte l'orale così come l'ho fatto..alla fine i prof dissero al presidente di commissione che stavo concorrendo per l'accademia e da li si spiegò la mia tesina sulle forze armate e la mia passione :D bè il presidente si rivelò un ammiratore sfegatato dell'accademia e passammo gli ultimi dieci minuti a parlare di questo..un esame durato quasi due ore!!

Noise
15-03-09, 20: 11
rimpiangerete i bei momenti passati a scuola ;)

Come non quotare? Ritornerei anche ora fra i banchi! Comunque, ripensandoci ora, il momento più tragicomico del mio esame è stata l 2° prova scritta: Topografia. Chi ha fatto o sta facendo geometri capirà quanto possa essere terribile la cosa. Quando arrivò la busta con l'esercizio e il professore (esterno) la lesse ci fu circa un minuto di silenzio per celebrare il lutto della nostra maturità L'esercizio richiesto era uno spianamento di un terreno, argomento che il nostro professore non ci aveva spiegato perché, parole sue, "Non pensavo che vi potesse capitare proprio quello, non era mai uscito." Sei interminabili ore di disperazione. Fortunatamente la prova era divisa da due parti, la prima delle quali era facile e quindi bene o male qualche punto riuscimmo a prenderlo. Mi dispiace solo che a causa di quel professore dei miei compagni che meritavano la lode non hanno potuto avere questa soddisfazione.

Delpry
15-03-09, 20: 12
Io preferisco non ricordarlo l'esame di maturità...siamo stati fregati alla grande...lasciamo sta..comunque ricordo con piacere la prova orale..portai la tesina sulle forze armate :D parlai solo io per un'ora dopodichè passarono a fare le domande tutti i professori..mi andarono a chiedere anche cose degli anni passati..tipo fisica e matematica mi fece domande sul programma del secondo liceo :D troppo forte un esame spettacolare mi sono divertita e lo rifarei altre mille volte l'orale così come l'ho fatto..alla fine i prof dissero al presidente di commissione che stavo concorrendo per l'accademia e da li si spiegò la mia tesina sulle forze armate e la mia passione :D bè il presidente si rivelò un ammiratore sfegatato dell'accademia e passammo gli ultimi dieci minuti a parlare di questo..un esame durato quasi due ore!!

sai quante probabilità ci sono di incontrare un presidente di commissione appassionato di accademia proprio mentre tu stai concorrendo?? non molte....te hai un **** esagerato XD

"stellina"
15-03-09, 20: 27
Magari avessimo avuto c**o anche nella seconda prova..che ci rovinò l'esame a tutti...grazie al grande ministro di allora (-.-) ci arrivò una prova di matematica con tutti e due i problemi di geometria..quando in realtà dovevano essere uno di geometria e uno di analisi (come è sempre stato e come tra l'altro è previsto per i licei scientifici) e noi logicamente eravamo preparati solo su analisi, di geometria non avevamo fatto mai nulla perchè non era in programma (in quinto si fa analisi e tranne in rari casi in cui tutto fila liscio si arriva a fare anche quel tipo di geometria a fine anno) quindi tranquilli e beati andiamo a fare la seconda prova..e (musichetta da funerale) ci consegnano i problemi...certe scene che davvero non scorderò mai..gente che dopo due ore piangeva (non scherzo) chi aveva le mani tra i capelli.. la prof che era esterna (grande fortuna eh!!) non ci aiutò perchè...indovina indovinello...non li sapeva faree!!!! Figuratevi noi :D e quindi sei ore passate cosi tra persone con le crisi isteriche chi faceva altro..alla fine io e una compagna inventammo qualcosa e lo passammo agli altri..anche nella terza prova grande fortuna...la peggior combinazione di materie che poteva capitare logicamente capitò (poi dicono che Murphy non aveva ragione :D) e come se non bastasse il prof di geog astronomica ci mise due domande(su quattro a risp aperta) che non erano nel programma (questo perchè il prof nostro ci odiava a morte e lo disse a posta di mettere quelle domande) ovviamente quello esterno non lo sapeva (perchè il nostro caro prof non scrisse mai nel registro suo il programma che svolgevamo così se lo inventò) e quindi in terza prova ci disse "ragazzi io non posso cambiarle ora..scrivete quello che sapete" cioè nulla :D . Da sottolineare che le soluzioni della prova di matematica furono messe in internet circa una settimana dopo e risolti da quattro prof universitari e nei giornali riportarono che era una prova veramente troppo difficile ...ci furono anche molti ricorsi e so che qualche liceo riuscì a far annullare la prova. Comunque andò così il nostro bellissimo esame di maturità :D come buttare via nel cesso 5 anni di studi matti e disperati sul serio..un nove di media fisso e 20 punti di credito..per prendere un misero 87
Vabbè..:D:D

letizia84
15-03-09, 20: 28
Quoto delpry

Delpry
15-03-09, 20: 39
Magari avessimo avuto c**o anche nella seconda prova..che ci rovinò l'esame a tutti...grazie al grande ministro di allora (-.-) ci arrivò una prova di matematica con tutti e due i problemi di geometria..quando in realtà dovevano essere uno di geometria e uno di analisi (come è sempre stato e come tra l'altro è previsto per i licei scientifici) e noi logicamente eravamo preparati solo su analisi, di geometria non avevamo fatto mai nulla perchè non era in programma (in quinto si fa analisi e tranne in rari casi in cui tutto fila liscio si arriva a fare anche quel tipo di geometria a fine anno) quindi tranquilli e beati andiamo a fare la seconda prova..e (musichetta da funerale) ci consegnano i problemi...certe scene che davvero non scorderò mai..gente che dopo due ore piangeva (non scherzo) chi aveva le mani tra i capelli.. la prof che era esterna (grande fortuna eh!!) non ci aiutò perchè...indovina indovinello...non li sapeva faree!!!! Figuratevi noi :D e quindi sei ore passate cosi tra persone con le crisi isteriche chi faceva altro..alla fine io e una compagna inventammo qualcosa e lo passammo agli altri..anche nella terza prova grande fortuna...la peggior combinazione di materie che poteva capitare logicamente capitò (poi dicono che Murphy non aveva ragione :D) e come se non bastasse il prof di geog astronomica ci mise due domande(su quattro a risp aperta) che non erano nel programma (questo perchè il prof nostro ci odiava a morte e lo disse a posta di mettere quelle domande) ovviamente quello esterno non lo sapeva (perchè il nostro caro prof non scrisse mai nel registro suo il programma che svolgevamo così se lo inventò) e quindi in terza prova ci disse "ragazzi io non posso cambiarle ora..scrivete quello che sapete" cioè nulla :D . Da sottolineare che le soluzioni della prova di matematica furono messe in internet circa una settimana dopo e risolti da quattro prof universitari e nei giornali riportarono che era una prova veramente troppo difficile ...ci furono anche molti ricorsi e so che qualche liceo riuscì a far annullare la prova. Comunque andò così il nostro bellissimo esame di maturità :D come buttare via nel cesso 5 anni di studi matti e disperati sul serio..un nove di media fisso e 20 punti di credito..per prendere un misero 87
Vabbè..

sono anche io allo scentifico e non ho mai sentito parlare di geomentria in quinta :jawdrop:
cmq dai 87 è un gran bel voto e poi che ti importa, alla fine quello è solo un numero, la cultura fatta in 5 anni conta di più...io vado per il 70 :am054

però io i prof li avrei uccisi, se non fisicamente, a parole sicuro waf

"stellina"
15-03-09, 20: 43
Si alla fine non è importante il voto perchè comunque mi sono fatta una grande cultura e quella mi resta...però sai ritrovarsi almeno un riconoscimento dopo tutto sarebbe stato gradito..ma più che altro è stata la presa in giro che ci ha fatto davvero avvelenare l'animo...finchè uno non ci arriva per colpa sua ok sa i suoi limiti e lo accetta...ma quando sei preparato e il tuo fallimento arriva per colpa di altre persone che sbagliano a fare le prove allora ti ci rode e parecchio pure...senza contare tanto schifo che uscì fuori in quell'anno tra professori e persone che sapendo di non riuscire ad arrivare al 100 si sono davvero vendute l'anima al diavolo fingendo addirittura malattie gravi.

CFVA
16-03-09, 00: 02
il mio esme risale al lontano luglio 1994,ero teso prima delle prove,ma una volta cominciate mi sentivo abbastanza tranquillo,all'orale portai greco e storia(2° guerra mondiale)risultato:46/60,niente di speciale

Surefire
16-03-09, 00: 07
Io l'ho messo in un bel quadretto! :D

il mio è disperso in qualche cassetto della scrivania :rotflmao:

cmq conta più la specializzazione che il voto con il quale siete usciti, per le proposte lavorative....
Io dopo più di 3 anni ricevo ancora lettere di specializzazioni o proposte di lavoro in studi tecnici....

arkano
16-03-09, 00: 15
ma porca miseria eravate tutti secchioncelli!!!

io già tremo....il difficile quest anno è arrivarci all esame...non so se lo sapete ma quest anno con un 5 in pagella ti segano

ACHILLE*°*
16-03-09, 07: 59
ee chissà quanti ne segheranno..oltretutto da quando molti d voi nn c'erano sn entrati a far parte i prof esterni.. e la vedo buia.. però ki se ne frega.. io penso già a luglio a quando è tt finito e mi viene l'allegria =)

LargoLG
16-03-09, 11: 34
Mi ricordo che alla prima prova, il tema di Italiano, arrivai trafelatissimo e quasi in ritardo.
Parcheggiai la mia amata (e ormai defunta) Lancia ultracentomilachilometrica, ma che ancora dava filo da torcere, in divieto di sosta davanti al portone della scuola, accesi le quattro frecce, lasciai le chiavi alla bidella ("se vengono i vigili pensaci tu") e mi fiondai in classe.
Ovviamente era rimasto solo il primo banco, ma non avendo mai avuto grossi problemi in Italiano non me ne preoccupai.
Feci quello che potrebbe essere stato l'errore più grosso della mia vita: dopo anni passati a fare sempre e solo analisi del testo, scelsi l'articolo di giornale.
Fortunatamente andò bene e me la cavai con 13/15.
Nel frattempo estrassero la lettera per l'orale, ed estrassero la P. In una classe di 17, io con la S sarei stato il quinto, nel primo giorno di orali di tutta la scuola.
Secondo giorno, seconda prova.
La commissione apre la busta con il problema di matematica. Prime gocce di sudore freddo.
Esce un problemone di geometria con un'equazione differenziale doppia. Altre gocce di sudore freddo.
Inizio a scrivere e dopo due pagine di calcoli mi accorgo di aver sbagliato a copiare il testo del differenziale.
Panico.
Scarto la pizzetta, apro l'Esta-Thè e mi schiarisco le idee.
La prof mi vede, e sapendo che di solito non demordo su un problema mi chiede che succede. Dopo averle fatto vedere il terribile errore, vuoi per pena, vuoi per simpatia, vuoi per chissà cosa si allontana verso il "secchione" della classe, gli prende il foglio, copia qualche passaggio in un bigliettino e ritorna. Mi ha salvato!!!!!
Continuo il problema correttamente ma il tempo scade prima dell'ultimo passaggio. 11/15, che per me valsero come il massimo.
Terzo giorno, terza prova.
Inglese, fisica, storia dell'arte e -mi pare- chimica ed un altra materia, 5 in tutto se ricordo bene.
Fila tutto abbastanza liscio, riesco a passare qualcosa e a prendere qualcosa dal mio vicino di banco. Cado su storia dell'arte, in cui non sono mai stato un asso.. 12/15.
Dopo qualche giorno, orale.
Ci avevano detto di presentarsi alle 8 e così feci. Dopo un primo appello, il primo interrogato fu alle 9. Io aspettai fino alle 14 passate. Nel frattempo mi prese lo sconforto guadando alcuni compagni studiare accanitamente fino all'ultimo minuto.
Mi dissi: "Quello che non so ora, non lo imparo certo in 10 minuti"
Uscii da scuola, passai un'oretta al bar li davanti con alcuni amici -ci scappò anche una partita a biliardino!- e rientrai, fresco e allegro.
Dopo un'oretta fu il mio turno.
Avevo preparato una bellissima tesina sulla tecnologia durante la seconda guerra mondiale, i sistemi di crittografia, le strategie confrontate con le guerre del passato, qualcosa di storia dell'arte che non mi ricordo-forse futurismo. Il tutto intervallato, ad ogni capitolo, da una frase presa dall'Arte della Guerra di Sun-Tzu, inerente all'argomento che avrei dovuto introdurre.
Se non che, il mio professore di Storia, a cui non stavo propriamente simpatico, accantonò la tesina in un lato del tavolo e mi chiese tutt'altro, integrando con filosofia e deviando su storia dell'arte (che, come ho detto, odiavo).
Non fu una bella cosa..
Ritirai un po' la situazione verso di me spiegando bene la teoria del problema di Matematica e buttandomi su Fisica, con una pungente sensazione di averla presa nel didietro.
Finii la mia maturità il 26 Giugno, con 70/100 e un pizzico d'amaro in bocca, ma fondamentalmente felice.

DotMark
16-03-09, 11: 49
Ho dei ricordi fantastici legati al mio esame di maturità. Correva l'anno 2006. L'anno dell'Italia Campione del Mondo. Ricordo di aver lavorato duramente per tutto l'anno scolastico alla mia tesina. Io sono diplomato in Cinema e Fotografia e all'esame avrei portato una riflessione in formato video sui lavori del regista Kim Ki-duk.Sono sempre stato bravo a scuola. Sono stato rappresentante d'istituto per 3 anni. Sono stato caporedattore del giornale d'istituto. E sono arrivato all'esame di maturità con 18 crediti. La notte precedente la prima prova non ho chiuso occhio. Mi sono girato e rigirato nel letto. Mi sono alzato a fumare fino a finire un intero pacchetto.E poi mi sono addormentato alle 5 e mezza con la sveglia puntata alle 6.
Ho concluso gli scritti, dopo un tema poco meno che spettacolare: "Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale", con la votazione di 43/45. Poi...il 9 luglio. L'Italia è Campione del Mondo.
E il 10 luglio io ebbi l'orale. Che filò via, liscio come l'olio. La mia tesina, sulla quale avevo lavorato duramente, riscuotè molto successo.35/35. Più 4 punti attribuitimi dalla commissione. E fu così, che nell'anno domini 2006, mi diplomai con la votazione di 100/100.

270bis
16-03-09, 12: 15
Mi sono dilomato a luglio del 2007..................

dopo 5 anni di "scuola" inscresciosi...tenete conto che ai prof gli davamo del TU...
Potevi mandargli a fan xxxxx e bestemmirali in faccia e non dicevano nulla.
Io entravo ed uscivo dalla finestra ìdurante le lezioni....e l'unica cosa che mi dicevano era "esiste la porta"...potevi fumare in classe (con alcune prof...).
se dopo 2 ore mi rompevo prendevo e andavo a casa senza giustifica....arrivavi a scuola ubriaco e nessuno ti diceva nulla....

insomma un diasastro........

arriva la maturità.,..ovviamente soitto esame quasi tutti facevano gli agnellini con i prof. eheh...

Tema di italiano: Leggo le tracce..qualcosa di indecente...DANTE...non la'vevamo neache fatto....La COSTITUZIONE ITALIANA..sapevo qualcosa io di mio..ma a scuola afforontata solo in prima...FASCISMO e DEMOCRAZIA....ottimo direi....però siamo alla maturità...pechè rovinarsi un anno ?? ahahahahhahahahahahaa
Mi balza all'occhio il tema sull'ANIMA. Riempio 2 fogli a protocollo a davanti e dietro...collego il sentimento dlel'anima...cn ladomanda chi siamo..perchè esistiamo ecc....fino ad arrivare alla identità della persona...toccando anchei l tema dell'amore dlela propria terra.

seconda prova: TECNICA TURISTICA...no problem...mi ero fatto 10 pagine di riuassutno dastudiare di tutti il libro...lo avevo studito a memoria....ho fatto 4 fogli completi !!!...

3 prova....GEORGRAFIA...INGLESE..STORIA E STORIA DELL'ARTE...arrancando da una parte..andando a memroria....compiuando qua e la..nn è andta poi cosi male...

risultato....tema 12/15 - 2 prova 11/15 3 prova 10/15 nn maluccio.....

Arriva il giorno dell'orale...ovviamente il mi ero affidato al motto ..QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI INCOMINCIANO A GIOCARE....

Avevo preparato una tesina spettacolo....il tema era ROMA...storia dell'arte ho ipotizzato di fare un toru turistico ambinetato nell'antica Roma descrivendo i vari momumenti...psicologia la sindrome si sthandhal...storia lap resa di porta pia....geografia l'evoluzione archiettonica e paesaggisticai di roma nel corso dei secoli..e altre materie che nn ricordo...

entro in aula...parla per 30 minuti della tesina...senza fare una piega...rispondo a tutte le domande dei prof....
partono le domande sugli aromenti trattati a scuola....storie dell'arte...un po di tutto rispond senza problemi....storia la prof dice "conoscendo il soggetto qui di fronte..psos farli solo una domanda per falro parlare un po.....parlami della propoganda fascista..."....baaammm parto in quarta...insomma rispondo bene a quasi tt le domande..tranne in inglese..dove la prof un po impbarazzata mi fa "ma come mai non hai tradotto in inglese un parte di tesina come tutte le tue compagne?" ed io.......proff..pensavo che mi conosceva meglio......................secondo lei rovina una tesina cosi ???? ahahahahahahahaah...alla fine mi ha fatto leggere un paragrafo in "inglese" stile bambini dell'asilo.


Alla fine dlel storia.............................73/100......

Il diploma è andato ap rnederlo mia madre...perchè non aveov proprio voglia di vedere nacorain faccia un po di gente.....

pollon87
16-03-09, 13: 07
anch'io come dotmark diplomata nell'anno in cui la nostra cara Italia ha vinto i mondiali di calcio.. 2006... di sicuro indimenticabile...
e ironia della sorte caro Dot... scelto stessa traccia tua... una traccia mi sa fatta appositamente per me... avevo preparato la tesina sul visggio... Noi tutti viaggiatori verso dove??... con una premessa meravigliosa, una canzone e addirittura ho parlato di pinocchio... ho inserito i viaggu più strani, solo per farvi capire in fisica l'energia elettrica, ovvero il viaggio che compiono gli elettroni:D
mi sono divertita alla grande e di certo mi è rimasto impresso quell'anno... davvero gli anni più belli...

voto finale??? 80/100...

deser
16-03-09, 13: 12
ma porca miseria eravate tutti secchioncelli!!!

io già tremo....il difficile quest anno è arrivarci all esame...non so se lo sapete ma quest anno con un 5 in pagella ti segano

io nn ero un sekkione... ma me la cavavo...

Ardito
16-03-09, 15: 14
Mi sono dilomato a luglio del 2007..................

dopo 5 anni di "scuola" inscresciosi...tenete conto che ai prof gli davamo del TU...
Potevi mandargli a fan xxxxx e bestemmirali in faccia e non dicevano nulla.
Io entravo ed uscivo dalla finestra ìdurante le lezioni....e l'unica cosa che mi dicevano era "esiste la porta"...potevi fumare in classe (con alcune prof...).
se dopo 2 ore mi rompevo prendevo e andavo a casa senza giustifica....arrivavi a scuola ubriaco e nessuno ti diceva nulla....

insomma un diasastro........

arriva la maturità.,..ovviamente soitto esame quasi tutti facevano gli agnellini con i prof. eheh...

Tema di italiano: Leggo le tracce..qualcosa di indecente...DANTE...non la'vevamo neache fatto....La COSTITUZIONE ITALIANA..sapevo qualcosa io di mio..ma a scuola afforontata solo in prima...FASCISMO e DEMOCRAZIA....ottimo direi....però siamo alla maturità...pechè rovinarsi un anno ?? ahahahahhahahahahahaa
Mi balza all'occhio il tema sull'ANIMA. Riempio 2 fogli a protocollo a davanti e dietro...collego il sentimento dlel'anima...cn ladomanda chi siamo..perchè esistiamo ecc....fino ad arrivare alla identità della persona...toccando anchei l tema dell'amore dlela propria terra.

seconda prova: TECNICA TURISTICA...no problem...mi ero fatto 10 pagine di riuassutno dastudiare di tutti il libro...lo avevo studito a memoria....ho fatto 4 fogli completi !!!...

3 prova....GEORGRAFIA...INGLESE..STORIA E STORIA DELL'ARTE...arrancando da una parte..andando a memroria....compiuando qua e la..nn è andta poi cosi male...

risultato....tema 12/15 - 2 prova 11/15 3 prova 10/15 nn maluccio.....

Arriva il giorno dell'orale...ovviamente il mi ero affidato al motto ..QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI INCOMINCIANO A GIOCARE....

Avevo preparato una tesina spettacolo....il tema era ROMA...storia dell'arte ho ipotizzato di fare un toru turistico ambinetato nell'antica Roma descrivendo i vari momumenti...psicologia la sindrome si sthandhal...storia lap resa di porta pia....geografia l'evoluzione archiettonica e paesaggisticai di roma nel corso dei secoli..e altre materie che nn ricordo...

entro in aula...parla per 30 minuti della tesina...senza fare una piega...rispondo a tutte le domande dei prof....
partono le domande sugli aromenti trattati a scuola....storie dell'arte...un po di tutto rispond senza problemi....storia la prof dice "conoscendo il soggetto qui di fronte..psos farli solo una domanda per falro parlare un po.....parlami della propoganda fascista..."....baaammm parto in quarta...insomma rispondo bene a quasi tt le domande..tranne in inglese..dove la prof un po impbarazzata mi fa "ma come mai non hai tradotto in inglese un parte di tesina come tutte le tue compagne?" ed io.......proff..pensavo che mi conosceva meglio......................secondo lei rovina una tesina cosi ???? ahahahahahahahaah...alla fine mi ha fatto leggere un paragrafo in "inglese" stile bambini dell'asilo.


Alla fine dlel storia.............................73/100......

Il diploma è andato ap rnederlo mia madre...perchè non aveov proprio voglia di vedere nacorain faccia un po di gente.....

ahahah grande...è quello che voglio fare anche io

MichalMetod
16-03-09, 23: 16
Beh io mi sono diplomato lo scorso anno in elettronica e telecomunicazioni: voto finale 77/100

Un'esperienza molto deludente perchè purtroppo avevamo un presidente di commisione che non voleva sentire volare una mosca e così non si riuscì a farsi aiutare dai prof...che peccato!!
Il tema andò bene: 15/15 la prof esterna di italiano era contentissima.... disse che sapevo scrivere davvero bene....il resto non male ..
Il fatto grave è che non ci aiutò nessuno e tutto quello che avevamo guadagnato nelle prove restava senza nessun aumento di punteggio....un'assurdità perchè c'era gente che si era sbattuta tutto l'anno e per colpa dell'emozione dell'esame accumulò soltanto 70 o giù di lì; e peggio ancora gente che non ha fatto mai niente riuscì (non sappiamo ancora come) a prendere 72 - 79....
Bisogna tener conto dell'esito di tutto l'anno non di 4 miserabili prove!!!!!
perchè l'istruzione è importante nel suo complesso non nel punteggio!!!!

danyyy87
16-03-09, 23: 20
Un brutto/bel ricordo, nel senso che in 6 mesi ho fatto gli ultimi 2 anni, ma vista la grande mole di materia da studiare non sono riuscito ad andare oltre al 60 risicato. E quindi per il concorso in aeronautica sono un pò incasinato. :D

futuro soldato
16-03-09, 23: 38
che dire????anni delle superiori bellissimi...ma mai piu un esame di stato....anche se non è che ero troppo in tensione...e non mi preoccupava...mai piu.....per fortuna è passato.....

sbirrina
17-03-09, 11: 08
...io mi sono diplomata a Luglio 2008 da privatista presso un Liceo Linguistico Statale dopo aver lasciato il Liceo frequentato per 4 anni dati numerosissimi problemi con l'ambiente, compagni, professori e preside. Mea culpa: quando scelsi la scuola superiore avrei dovuto dar retta a chi mi sconsigliava quell'istituto, invece, ho voluto fare di testa mia. Ho lavorato 12 ore al giorno in albergo per pagarmi la preparazione presso una scuola privata e per dare l'esame in un Liceo Statale. Nella vita nulla è regalato, bisogna sudare... io ho sudato e mi son guadagnata quel pezzetto di carta!!!
L'esame di maturità non l'ho particolarmente sofferto, anzi, sinceramente non vedevo l'ora di finire... adirittura stavo lavorando durante l'esame (quando fioccano i soldi, sfido chiunque a far finta di niente!!) e me la son presa con la filosofia:"Quel che è fatto è fatto". Insomma, come altri utenti, anche io non ne potevo più!!! Tutti concentrati sul voto... ed io a ridere di questi ragazzini che non hanno capito che un 100 o un 60 non fanno la differenza!!! In primis perchè ci sono istituti e istituti, indirizzi e indirizzi ma soprattutto perchè la vera maturità si dimostra quotidianamente nella vita... non suun voto!!! Ancora rido a queste parole... con disdegno!!!
Al tema scelsi le morti bianche, seconda prova francese e terza prova... matematica, tedesco, inglese e filosofia.
All'orale tesina Top (60 euro per rilegarla), ho parlato il più che potevo e quando ho realizzato che tutto era finito... son andata a la vorare, guadagnando quella sera 50 euro di mancia. :-)

pollon87
17-03-09, 11: 24
a ridere di questi ragazzini che non hanno capito che un 100 o un 60 non fanno la differenza!!! :-)

Non quoto tutto cara sbirrina perchè troppo lungo, ma solo questa frase... il perchè è semplice, hai ragione un 60 o un 100 non fa la differenza, oggi basta averlo quel pezzetto di carta, però tante volte in quel voto noi vogliamo vedere almeno un pò di riconoscimento per gli studi e per tutta la fatica fatta, anche se tante volte non accade... uno che ha ottenuto un 100 non è migliore di chi ha ottenuto 60 ma è pura soddisfazione personale per aver passato anni sui libri a studiare... e per quanto riguarda la maturità è vero la si acquista quotidianamente, giorno per giorno nel confronto con gli altri

DotMark
17-03-09, 11: 51
Esattamente!
Io che sono uscito con 100 non mi reputo, di base, migliore di uno che è uscito con 60. Ma la soddisfazione che ho provato nel raggiungere questo risultato è impagabile. E la soddisfazione che ho dato ai miei genitori lo è stata altrettanto.

sbirrina
17-03-09, 11: 52
Pollon!!! :-)))
Assolutamente sì: la soddidfazione personale è d'obbligo!!!
Io mi riferivo ai soliti bambinelli che pensano:"Ho 100 sono più bravo di tutti..."
...alla faccia della maturità!

pollon87
17-03-09, 12: 03
Pollon!!! :-)))
Assolutamente sì: la soddidfazione personale è d'obbligo!!!
Io mi riferivo ai soliti bambinelli che pensano:"Ho 100 sono più bravo di tutti..."
...alla faccia della maturità!


bè si purtroppo esistono, ma sono coloro i quali cercano solo la loro soddisfazione personale nel sentirsi più bravi degli altri... e come hai detto tu in quel caso la maturità è ai minimi termini, o forse nemmeno quelli sono stati raggiunti:D

Gatzu
17-03-09, 12: 44
In linea di massima sono abbastanza d'accordo con quello che ha detto Sbirrina, posso dire che presentarsi per un lavoro con un 100 è meglio che presentarsi con un 60..anche nei concorsi pubblici aiuta.

sbirrina
17-03-09, 12: 50
In linea di massima sono abbastanza d'accordo con quello che ha detto Sbirrina, posso dire che presentarsi per un lavoro con un 100 è meglio che presentarsi con un 60..anche nei concorsi pubblici aiuta.

La specializzazione aiuta ancor più del voto.
Esempio: io abito in una zona di mare e per quel che riguarda il lavoro stagionale... puoi essere diplomato con 100/100 allo Scientifico ma se non sai almeno 2 lingue sei fuori.

Gatzu
17-03-09, 12: 59
mettiamola così.....per un datore di lavoro la cosa che conta di più è che il candidato sia in grado da subito o in breve tempo di svolgere le mansioni per cui verrà assunto....sulla scala delle cose che contano metto al primo posto esperienza, secondo specializzazione, terzo voti scolastici....se sei neo-diplomato e quindi senza esperienza un datore di lavoro non potrà basarsi sull'esperienza ma sulla "solidità" del tuo diploma....se un candidato ha conseguito 80 e un altro 100 nella maggiorparte dei casi si sceglie il secondo....questa è la mia esperienza personale........
Per quanto riguarda l'esempio da te scritto Sbirrina penso sia inconfutabile.

270bis
17-03-09, 13: 46
Con un diploma..secondo me quello che conta in ordine gerarchico è:

1 esperienza
2 specializzaizone
3 i voti...

Un datore di lavoro o ra come ora...preferisce prendere una ragazzo con la terza media che ha gia fatto 2 - 3 anni di esperienza piuttosto che un "novellino" uscito con 80...che sa soo legge e sottolineare un libro con l'evidenziatore.

E' la mia situazione...io non riesco a trovare laovoro perchè ho pochissima esperienza professionale a parte qualche stage..senza esperienza non si va da nessuna parte ora come ora...anche come magazziniere adetto carico e scarico...tra me (diplomato e con coros post diploma) e un ragazzo con la terza media che magari ha un esperienza prograssa nella mansione...preferiscono di gran lunga la seconda.

ACHILLE*°*
17-03-09, 18: 47
Non quoto tutto cara sbirrina perchè troppo lungo, ma solo questa frase... il perchè è semplice, hai ragione un 60 o un 100 non fa la differenza, oggi basta averlo quel pezzetto di carta, però tante volte in quel voto noi vogliamo vedere almeno un pò di riconoscimento per gli studi e per tutta la fatica fatta, anche se tante volte non accade... uno che ha ottenuto un 100 non è migliore di chi ha ottenuto 60 ma è pura soddisfazione personale per aver passato anni sui libri a studiare... e per quanto riguarda la maturità è vero la si acquista quotidianamente, giorno per giorno nel confronto con gli altri



nn tutti sn sempre pronti a batterti le mani.. sn d'accordo cn sbrirrina perchè preferisco d piu presentarmi cn un sessanta e avere la capacità d interagire correttamente e di mostrare quel che so realmente cn chiunque parli

Raiden
18-03-09, 09: 45
Ho fatto la maturità nel 2006, liceo classico.
Le prove scritte andarono bene, grazie al cielo quell'anno la versione era di latino, materia che mi piaceva, e non di greco, materia che odiavo con tutto il cuore, complice anche un vecchio professore (tale p.f., qui a bologna è una leggenda vivente, ha bocciato intere generazioni e pare abbia bocciato anche l'attuale presidente della Camera e il leader dell'udc, ai tempi loro); il tema andò benissimo, e bene anche la terza prova (anche perchè avevo scritto un sacco di cose nel dizionario d'inglese, che infatti sfogliavo mentre facevo la prova di astronomia..e nessun professore lo notò :D).
La "notte prima degli esami", cioè dell'orale, la passai...dormendo :D. La mattina fatidica arrivai alla scuola e incontrai alcuni amici, per fortuna la prof di scienze fu molto buona e ci chiese, prima degli esami, se preferivamo astronomia o geologia. Ero il secondo in ordine alfabetico, mentre il primo faceva l'esame passai mezz'ora in un'aula lì vicino, con un'amica (che l'avrebbe fatto dopo di me), a scherzare e a prendere a calci il cestino per sfogare la tensione. Entrai in aula calmissimo, feci bene scienze e greco (la prof dimenticò di far coprire la traduzione a piè di pagina :D), abbastanza bene italiano, benissimo inglese (da sempre la mia materia migliore) e quando mi mostrarono uno schema di fisica, mi limitai a ricopiarlo, dato che non avrei saputo farci altro :D. La tesina l'avevo fatta sul fascismo, semplicemente perchè l'avevo fatta così anche alle medie e mi aveva portato bene...peccato che la prof di storia della commissione era una comunista convinta, e non sembrò apprezzare.
Saluto formalmente i professori, esco, chiudo la porta e mi metto a saltare e a correre per il corridoio, davanti ai bidelli...la fine di cinque anni!
ps voto 77 :D

umberto88
20-03-09, 20: 44
dell'esame mi ricordo poco,l'ho fatto quasi 2 anni fa e dopo di lui ne ho fatti molti altri all'università. la cosa che ricordo bene però è stata la sbronza colossale quando l'ho finito:am053

paola838
21-03-09, 13: 13
esame andato benissimo..........gli scritti potevano andare meglio 38/45.....14 punti di credito e 35/35 l'orale voto=87 tesina fatta sul''tempo'' tutt'ora i miei prof fanno vedere la mia tesina ai loro alunni.......nn ho avuto 100 ma x le soddisfazioni ke mi hanno dato è cm se l'avessi preso.........momento stupendo ke nn dimentikerò mai.....

quantico
21-03-09, 14: 30
Esami di maturità. L'anno del Mondiale vinto. 2006.
Ricordi gli scritti: Inzaghi con la Repubblica Ceca e il giorno dopo avevo gli scritti di Economia Aziendale. Ricordo che studiai col sorriso. Agli scritti presi 43 su 45. Con 19 punti di credito.

Come scordare poi il giorno prima dell'orale di maturità. Italia-Ucraina. Mentre ripassavo la tesina esultavo coi gol di Zambrotta e Toni. Ma in realtà, chi ripassava veramente?!?
Il giorno dopo, sabato 1 Luglio orale.
Tesina sulle conseguenze della guerra del Vietnam nella società. Bilancio di Stato degli USA nel 1968. Leggi emanate in tempo di guerra. La storia di Ron Kovic (Nato il 4 Luglio) raccontata in inglese. La guerra di Indocina in francese. Le manovre finanziare degli USA nel 1968 per far quadrare un bilancio di un Paese in guerra in Scienza delle Finanze.
Alla fine prendo 35/35esemi. Più il bonus di 4 punti e esco con 100/100esimi, e la borsa di studio dell'Istituto.

Ma importante era anche la semifinale con la Germania, vissuta senza pensieri nè "pippe" mentali. Finalmente libero. E la senzazione di libertà provata dopo l'orale non l'ho mai più provata. Libero. Leggero. Beh, poi i Mondiali sappiamo tutti come sono andata a finire...

Così, il giorno della Finale ci siamo presi tutti una doppia sbornza. Con Gin-Jack-Countreau a non finire :D
E 4 giorni dopo, il 13 luglio, il primo Tirocinio in Accademia Navale, il primo di una lunga serie...

Giralelica
18-04-11, 15: 41
Io li ho fatti l'anno scorso e ho un bel ricordo...le notti insonni passate a preparare la tesina con il caffè a tenermi compagnia, le studiate con gli amici prima delle varie prove...bei ricordi! Sono uscito con 100 ed è stata una bella soddisfazione!