PDA

Visualizza Versione Completa : Tuta op



G.I.S. RM
09-03-09, 21: 19
scusate vorrei comprare un OP, vorrei sapere se la posso trovare in sartoria militare e se da civile la posso acquistare naturalmente senza fregi, ecc ecc
e ke tipo di tuta usano i carabinieri della folgore... grazie mille

tibidabo72
09-03-09, 21: 33
credo che sia difficile trovare una tuta da op non so nemmeno se presso i negozi di articoli militari sia in vendita, ovviamente per acquistarla dovresti mostrare un tesserino di appartenenza al reparto o cmq all'arma, i cc della folgore utilizzano una tuta da op che e in uso esclusivo alla seconda brigata mobile si chiama volgarmente ripstop ;)ha qualche tasca in piu della normale tuta da op ;)ed e in un tessuto particolare :) ma sepre blu ;)

G.I.S. RM
09-03-09, 21: 36
credo che sia difficile trovare una tuta da op non so nemmeno se presso i negozi di articoli militari sia in vendita, ovviamente per acquistarla dovresti mostrare un tesserino di appartenenza al reparto o cmq all'arma, i cc della folgore utilizzano una tuta da op che e in uso esclusivo alla seconda brigata mobile si chiama volgarmente ripstop ;)ha qualche tasca in piu della normale tuta da op ;)ed e in un tessuto particolare :) ma sepre blu ;)

ma c'è se la compro senza scritte e niente non me la vendono?? ad esempio la mimetica la vendono senza nessun tipo di scritte...

tibidabo72
09-03-09, 21: 59
lo so ma vedi mentre le mimetiche le trovi anche sulle bancarelle per le tute da op e diverso con o senza scritte ;)
tu provaci senti cosa t dicono dentro un negozio di articoli militari :;)

G.I.S. RM
09-03-09, 22: 13
lo so ma vedi mentre le mimetiche le trovi anche sulle bancarelle per le tute da op e diverso con o senza scritte ;)
tu provaci senti cosa t dicono dentro un negozio di articoli militari :;)

grazie mille... gentilissimo:rotflmao:

FiCiO
10-03-09, 13: 07
GIS penso che in qualche negozio specializzato tu possa trovare quello che cerchi... ti mando il link di un sito in pm, è un negozio.. non lo posto qui xkè se nn sbaglio è vietato postare link..

*Max*
10-03-09, 13: 26
scusate vorrei comprare un OP, vorrei sapere se la posso trovare in sartoria militare e se da civile la posso acquistare naturalmente senza fregi, ecc ecc
e ke tipo di tuta usano i carabinieri della folgore... grazie mille

I Carabinieri della Folgore sono in realtà i Carabinieri appartenenti al Tuscania.
Con la Folgore non hanno più niente a che fare neanche lo scudetto in quanto col passaggio dei CC da 1° Arma dell'EI a 4° Forza armata hanno perso anche questo distintivo.
Loro non utilizzano la tuta da OP bensì la mimetica vegetata policroma come l'EI ovviamente modificata con le patch specifiche come quelle dei CC e i gradi relativi.
La puoi trovare in numerose foto relative alla parata del 2° Giugno.

tibidabo72
10-03-09, 14: 01
I Carabinieri della Folgore sono in realtà i Carabinieri appartenenti al Tuscania.
Con la Folgore non hanno più niente a che fare neanche lo scudetto in quanto col passaggio dei CC da 1° Arma dell'EI a 4° Forza armata hanno perso anche questo distintivo.
Loro non utilizzano la tuta da OP bensì la mimetica vegetata policroma come l'EI ovviamente modificata con le patch specifiche come quelle dei CC e i gradi relativi.
La puoi trovare in numerose foto relative alla parata del 2° Giugno.

loro usano la tuta simile all'op oltre alla vegetata!!

*Max*
10-03-09, 14: 39
loro usano la tuta simile all'op oltre alla vegetata!!

In teatro estero però è più comune trovarli con la vegetata confermi? ;)

tibidabo72
10-03-09, 19: 50
negativo se mai il contrario! l'unica cosa che indossano di verde in teatro operativo e il jacket operativo mentre glialtri cc indossano il jacket blu

*Max*
10-03-09, 20: 18
negativo se mai il contrario! l'unica cosa che indossano di verde in teatro operativo e il jacket operativo mentre glialtri cc indossano il jacket blu

Azz devo ordinare una bella visita oculisticaaaaa :P

tibidabo72
11-03-09, 12: 10
;) ;) ;) ;)

Alt4ir_91
11-03-09, 15: 20
http://www.carabinieri.it/Internet/Imagestore/arma/oggi/attivita_operativa/2007/img/0012_Cio.jpg
sarebbe questa la tuta operartiva???

tibidabo72
11-03-09, 16: 01
esatto

soleacciaio
09-04-09, 11: 35
Salve a tutti, sono nuovo nel vostro bellissimo Forum!
Scrivo per avvisarvi che la tuta da OP dei Carabinieri è molto difficile, se non impossibile da recuperare nei negozio;
Ho personalmente contattato la ditta che ha vinto gli ultimi appalti per la realizzazione della suddetta, e mi è stato comunicato che la la loro produzione si limita al quantitativo richiesto dall'Arma, ossia non fanno magazzino, non producono in sovrannumero, e quello che viene prodotto và direttamente all'arma dei Carabinieri. Questo è il motivo per cui non se ne trovino ingiro...
La cosa è, a mio parere, assurda, visto che, dalle richieste che sento girare, direi che avrebbero anche di che guadagnarci a fare un po di magazzino di tute, ma...
Come avrebbe detto Gunny ... Le opinioni sono come i genitali, ognuno ha i suoi! ;)

danielecoral
09-04-09, 14: 09
è sempre una divisa ed è giusto che non si venda a cicchessia.

soleacciaio
09-04-09, 17: 14
Ovviamente, non a chicchessia, SOLO ai Carabinieri!
... come già si fa per gradi, alamari, portatessera, berretti, camicie, e tutto quello che fa parte del corredo di un Carabiniere ...

tibidabo72
09-04-09, 20: 21
cmq la qualità come al solito lascia molto a desiderare quindi anche se nn fanno magazzino nn abbiamo perso nulla ;)

*Max*
09-04-09, 20: 33
Ultimamente sto vedendo diversi CC con uniforme ordinaria e BASCO nero... come mai questo? E' autorizzato?

soleacciaio
10-04-09, 10: 05
cmq la qualità come al solito lascia molto a desiderare quindi anche se nn fanno magazzino nn abbiamo perso nulla ;)
Eh, e tutto si spiega se ti dico che la ditta italiana le fa produrre in romania...:retard:

tibidabo72
10-04-09, 12: 22
Ultimamente sto vedendo diversi CC con uniforme ordinaria e BASCO nero... come mai questo? E' autorizzato?

n e strano vedi i parà usano l'ordinaria e il basco amaranto , mentre gli appartenenti al 7° e 13° indossano l'ordinaria con il basco NERO, per tutti gli alti il classico berretto
la differenza fra il 7° e 13° e il basco nero perche gli altri reparti della linea mobile indossano il basco blu ;)

*Max*
11-04-09, 17: 56
Ma il 7° e il 13° non mi risulta siano di stanza a Milano...
Magari un trasferimento...

Altra domandina: Il tonfa retrattile come mai adesso è in dotazione anche alla Polizia Locale? Non sarebbe vietato?

danielecoral
11-04-09, 19: 06
Ma il 7° e il 13° non mi risulta siano di stanza a Milano...
Magari un trasferimento...

Altra domandina: Il tonfa retrattile come mai adesso è in dotazione anche alla Polizia Locale? Non sarebbe vietato?

la polizia locale ha la pistola perchè non dovrebbe avere il tonfa?
Il tonfa è uno strumento utile in quanto in determinate situazioni è più consono della pistola che non puoi utilizzare.

*Max*
11-04-09, 20: 57
la polizia locale ha la pistola perchè non dovrebbe avere il tonfa?
Il tonfa è uno strumento utile in quanto in determinate situazioni è più consono della pistola che non puoi utilizzare.

Per una determinata legge gli sfollagenti sono riservati agli agenti di pubblica sicurezza/polizia giudiziaria dei corpi dello Stato.
Quelli che utilizzano/utilizzavano i vigili a Milano sono stati denominati "Mazzette di segnalazione" (mazze in gomma che si piegano al primo colpo) proprio per poter aggirare tale divieto.
Tuttavia oggigiorno gli agenti motociclisti utilizzano un tonfa estensibile molto simile ai colleghi NORM motomontati:
http://img25.imageshack.us/img25/2216/tonfavigili.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=tonfavigili.jpg)

tibidabo72
12-04-09, 17: 58
Ma il 7° e il 13° non mi risulta siano di stanza a Milano...
Magari un trasferimento...

Altra domandina: Il tonfa retrattile come mai adesso è in dotazione anche alla Polizia Locale? Non sarebbe vietato?

probabilmente erano li per qualche servizio

*Max*
12-04-09, 20: 23
probabilmente erano li per qualche servizio

Mi risulta invece che sono assegnati in via continuativa...

P.S. BUONA PASQUA ;)

tibidabo72
13-04-09, 11: 10
buona pasqua cmq t assicuro che se erano in uniforme ordinaria con il basco nero sono della seconda brigata piu oprecisamente 7° e 13° reggimento

*Max*
13-04-09, 13: 04
buona pasqua cmq t assicuro che se erano in uniforme ordinaria con il basco nero sono della seconda brigata piu oprecisamente 7° e 13° reggimento

AAHhh ok stavi ancora parlando dei CC c'è stato un piccolo fraintendimento :D

millecentouno
16-04-09, 20: 44
Le tute da O.P. in dotazione, e in particolare quelle prodotte con gli ultimi appalti, sono a dir poco scandalose. Cuciture pessime, tessuto che si buca con un dito dopo due o tre lavaggi... Davvero scandalose...
E la cosa ancor più sconveniente è che appunto, fuori, non se ne trovano.

penelope
16-04-09, 22: 25
quella che a m piace piu di tutte è la tuta blu.
argggg mi sto ricordando del mio ex quando tornava dal Kosovo. che ricordi...

mpnessuno
16-04-09, 23: 29
Le tute da O.P. in dotazione, e in particolare quelle prodotte con gli ultimi appalti, sono a dir poco scandalose. Cuciture pessime, tessuto che si buca con un dito dopo due o tre lavaggi... Davvero scandalose...
E la cosa ancor più sconveniente è che appunto, fuori, non se ne trovano.

Giustamente fuori non si vendono di queste schifezze, solo i Carabinieri potevano acqustare una simile monnezza. E considera che queste tute vengono utilizzate per i +50 gradi dell' Iraq e i -15 dei balcani.
Si torna sempre al solito discorso, ma chi appalta questi materiali???????

soleacciaio
17-04-09, 10: 23
come al solito... gara d'appalti, e chi "costa meno" vince, ma a danno della qualità ... un po' come le divise dell'Esercito prodotte dalla rumena Maruzazen( o come si scrive) su cui il cosiddetto RIPSTOP (cit:"Il principio su cui si basano i tessuti Ripstop e’ quello di inserire, piu’ o meno ogni 0,6 centimetri, un filamento di nylon piu’ robusto e con una sezione maggiorata rispetto al resto del materiale, questo fa si che, in caso si verifichi, un taglio ha difficolta’ ad espandersi perche’ confinato tra i filamenti piu’ robusti senza, pero’, gravare sul peso del materiale.")era solo STAMPATO... e l'effetto è che non si logorano, si DEVASTANO!!...
e si' che di produttori buoni in italia ce ne sarebbero...

soleacciaio
21-04-09, 15: 40
Ho avuto conferma in fiera EXA a Brescia, parlando con un po di produttori di divise ...
Le tute da OP, a meno che non si decida qualcuno a produrle nuovamente, sono al momento impossibili da recuperare al di fuori dei canali di distribuzione dell' Arma CC..

mpnessuno
21-04-09, 16: 00
Spero che invece si decidano a produrre delle nuove tute da OP per fare il loro lavoro per molto tempo.

angelotkd
27-12-09, 23: 11
ciao a tutti per poter capitare una tuta del gruppo sportivo esercito come posso fare

jonny
27-12-09, 23: 37
e a me che le tute da op dell'arma mi piacevano tnt... Mi state facendo cadere un mito... ahahahhahahaha

francescoCC81
15-02-10, 15: 14
io sono cc e tute da O.P. non si possono e ripeto non si possono vendere. Se le trovi sono di dubbia provenienza e ti invito a segnalare la cosa(vendere divise da carabiniere è gravissimo..pensa all uso che ci potrebbe fare un malintenzionato). La mimetica è un capo militare generico. Ormai le fanno pure le ditte civili mentre l'O.P. è prettamente dell'ARMA.

peppesalvo
25-02-10, 23: 06
.

---------------------Aggiornamento----------------------------

.

tanuz
28-02-10, 13: 25
Giustamente fuori non si vendono di queste schifezze, solo i Carabinieri potevano acqustare una simile monnezza. E considera che queste tute vengono utilizzate per i +50 gradi dell' Iraq e i -15 dei balcani.
Si torna sempre al solito discorso, ma chi appalta questi materiali???????

in Iraq ci sono state distribuite le tute "rip-stop" di fattura, modello e tessuto totalmente diverso di quelle che vengono usate in Italia ma che io uso lo stesso ogni qual volta mi si presenta l'occasione

NickUSMC
07-03-10, 01: 11
ma è legale questa cosa?

http://cgi.ebay.it/TUTA-DA-OP-NUOVA-...item519068f150

Non è illegale venderla senza richiedere tesserino?

Light
07-03-10, 08: 04
io sono cc e tute da O.P. non si possono e ripeto non si possono vendere. Se le trovi sono di dubbia provenienza e ti invito a segnalare la cosa(vendere divise da carabiniere è gravissimo..pensa all uso che ci potrebbe fare un malintenzionato). La mimetica è un capo militare generico. Ormai le fanno pure le ditte civili mentre l'O.P. è prettamente dell'ARMA.

Credo sia illegale NickUSMC lo dice poco sopra francescoCC81

Volevo porre pur'io una domanda, volendo, non si potrebbe farsi fare a proprie spese il "vestito" da lavoro, che so, da una sarta? ok, si spenderanno quei tot di soldi in più però si è sicuri che il prodotto durerà di più e non "vi" ritroverete un giorno con la tuta da OP a pantaloncini corti perchè ha perso in giro qualche filamento :D

tibidabo72
07-03-10, 11: 17
Credo sia illegale NickUSMC lo dice poco sopra francescoCC81

Volevo porre pur'io una domanda, volendo, non si potrebbe farsi fare a proprie spese il "vestito" da lavoro, che so, da una sarta? ok, si spenderanno quei tot di soldi in più però si è sicuri che il prodotto durerà di più e non "vi" ritroverete un giorno con la tuta da OP a pantaloncini corti perchè ha perso in giro qualche filamento :D

il problema non e farsi fare l'uniforme ma il tessuto dell'uniforme ... essendo....un tessuto ignifuco e difficile da reperire purtroppo e anche fatto a basso costo come la manodopera per assemblare il capo di vestiario considera che la ditta aggiudicatrice e italiana ma la fabbrica e in romania

NickUSMC
07-03-10, 13: 09
Se è illegale com'è che è in vendita su eBay? Io non so come segnalare questa cosa, se qualcuno è più esperto di me, si faccia avanti :)

DotMark
07-03-10, 13: 17
Se è illegale com'è che è in vendita su eBay? Io non so come segnalare questa cosa, se qualcuno è più esperto di me, si faccia avanti :)

Hanno già rimosso l'inserzione.

Light
07-03-10, 14: 57
capisco...ma lo stesso discorso vale per la divisa da ordinanza??

NickUSMC
07-03-10, 20: 18
Hanno già rimosso l'inserzione.

Negativo, c'è ancora... qualcuna sa come segnalarla?

tibidabo72
08-03-10, 10: 50
In un’altra discussione qualcuno ha scritto che e illegale vendere materiale militare..... a questo punto facciamo chiudere tutti i negozi di articoli militari!?!??
A mio avviso non e illegale vendere la tuta da O.P. in questione poiché e mancante di tutti i distintivi e scritte.......ma siccome io sono testardo, ho preferito mandare un messaggio al venditore su ebay e questa e stata la sua risposta;
"E' ORIGINALE ma perché la vendo, nuda e cruda senza nessun riferimento è libera vendita";
E secondo me e la risposta più esatta.....

francescoCC81
08-03-10, 13: 41
In un’altra discussione qualcuno ha scritto che e illegale vendere materiale militare..... a questo punto facciamo chiudere tutti i negozi di articoli militari!?!??
A mio avviso non e illegale vendere la tuta da O.P. in questione poiché e mancante di tutti i distintivi e scritte.......ma siccome io sono testardo, ho preferito mandare un messaggio al venditore su ebay e questa e stata la sua risposta;
"E' ORIGINALE ma perché la vendo, nuda e cruda senza nessun riferimento è libera vendita";
E secondo me e la risposta più esatta.....

quello che ha detto che è retao vendere articoli militari sono io ma forse nn ci siamo capiti bene, allora riformulo la risposta...la tuta da o.p. dei carabinieri è un capo di vestiario fabbricato esclusivamente e ripeto esclusivamente per l'arma dei carabinieri( a differenza delle mimetiche che possono trovarsi tranquillamente nei negozi di abbigliamento in quanto nn sono di produzione esclusivamente militare) quindi chi è in possesso di una tua da o.p. significa che l'ha "sottratta" illecitamente e quindi bisogna menzionare ben 2 art. del codice penale militare dei quali lascio a voi la traduzione

Art. 164. Distruzione o alienazione di oggetti d'armamento militare.

Il militare, che distrae, distrugge, sopprime, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili, o in qualsiasi modo aliena le armi, gli oggetti di armamento, le munizioni di guerra, materiali o altri oggetti, che, a norma dei regolamenti, gli sono forniti dall'amministrazione militare come costituenti il suo armamento militare, è punito con la reclusione militare fino a quattro anni.


Art. 166. Acquisto o ritenzione di effetti militari.

Chiunque acquista o per qualsiasi titolo ritiene oggetti di vestiario, equipaggiamento o armamento militare o altre cose destinate a uso militare, senza che siano muniti del marchio o del segno di rifiuto, o comunque senza che egli possa dimostrare che tali oggetti abbiano legittimamente cessato di appartenere al servizio militare, soggiace alle pene rispettivamente stabilite dagli articoli precedenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

quindi commette reato chi la vende e chi la compra.. chiaro??

tibidabo72
08-03-10, 13: 42
caro collega ...non so se tu lo sia se non ci siamo capiti bene probabilmente e perchè tu non sei riuscito a spiegarti bene,.... devi prima di tutto darti una calmata perchè non siamo in caserma!
dopo di cio ti chiedo se tu dia per scontato che tale capo di abbigliamento non e in vendita presso i negozi di articoli militari!?!??

francescoCC81
08-03-10, 13: 49
caro collega ...non so se tu lo sia se non ci siamo capiti bene probabilmente e perchè tu non sei riuscito a spiegarti bene,.... devi prima di tutto darti una calmata perchè non siamo in caserma!
dopo di cio ti chiedo se tu dia per scontato che tale capo di abbigliamento non e in vendita presso i negozi di articoli militari!?!??

carissimo tibaldo mi sembra di essere abbastanza calmo eti dirò se tu fossi davvero un cc dovresti saperlo per certo che le nostre divise nn sono in vendita presso i negozi o meglio nn dovrebbero essere che poi c'è il venditore che tramite amici riesce ad avere tute o.p. e le vende quello è un altro discorso ma ripeto come dicevo pocanzi farlo è reato perchè nn si fa altro che vendere
cose della pubblica amministrazione appropriandosene indebitamente.... è come se io che ho 8 tute da o.p. in dotazione decido di venderne un paio con l aggravnate nel caso di cui si parla sopra di farlo addirittura su internet senza sapere a chi sia destinata realmente la divisa. ti rendi conto che una nostra divisa data in mani "sbagliate" può essere pericolosissima.

---------------------Aggiornamento----------------------------

chiedo scusa per gli errori di sintassi e grammaticali dovuti alla velocità di scrittura

tibidabo72
08-03-10, 13: 56
Allora non per peccare di presunzione ma dopo 19 anni di servizio di cui 6 prestati presso un reparto mobile …qualche cosina l’ho imparata…. La vendita e la fabbricazione di uniformi militari e regolamentata dal t.u.l.p.s. non so se tu l’hai mai aperto ?!!?...... le nostre tutte da o.p. sono prodotte da una ditta italiana, come per altri capi tipo le camice azzurre possiamo trovare in vendita..e non in vendita anche le tuta da O.P. se ti rechi presso un negozio di articoli militari di Roma potrai trovarne quante ne vuoi….. il reato di cui parli tu e per quegli indumenti che la nostra amministrazione ci fornisce….. quindi quei capi con la scritta interna del numero di contratto … quindi caro ragazzo evita di postare articoli del codice penale militare senza sapere prima di cosa tu stia parlando, che poi le nostre tute in mani sbagliate siano letali e un altro discorso

francescoCC81
08-03-10, 13: 59
ragazzo nn mi ci chiami. cmq rimani delle tue opinioni io per certo rimango delle mie. sai com'è son dieci anni che sto al battaglione eppure mai nessuno è riuscito a comprare tute da o.p. il negozio che tu dici a roma vicino san pietro nn credo che le vende. cmq mi stai attaccando inutlimente.

tibidabo72
08-03-10, 14: 09
ma io non t sto attaccando affatto credo che chiamarti ragazzo non e sinonimo ne di maleducazione ne tantomeno e un offesa.....tranquillo non esiste solo il negozio vicino a san pietro...il fatto che tu stia da 10 anni ad un reparto mobile non esclude che tu non debba conoscere gli articoli del tulps, cercali con tranquillita magari l'art 28 .... la vendita e la fabbricazione di uniformi militari e regolamentata da tale codice..... potrai trovare presso i negozi della cecchignola moltissime uniformi complete ...sto parlando di uniformi ordinarie con tanto di bottoni con fiamma..... credimi non sono divise che qualche diperato collega ha venduto al negoziante.... e troverai anche le tute da o.p. a prezzi esorbitanti ma le trovi....se poi c vuoi crederebene altrimenti a me va bene uguale ... l'unica cosa che t dico e che se il problema e solo fondato su una tua convinzione ( quindi per provare il contrario posta articoli di legge oppure prove certe) altrimenti evita perchè rischieresti di generare confusione in persone che leggono e che vengono qui anche per informarsi, nonchè rischieresti, di cadere nel ridicolo poichè sei un appartenente ad un reparto mobile che non sà di poter trovare capi di abbigliamento del suo stesso reparto, in vendita regolare presso i negozi di articoli militari

francescoCC81
08-03-10, 14: 18
Aspetta fermati un attimo io col tulps ci lavoro tutti i giorni e quello che tu stai dicendo usl fatto che ci sono armerie autoizzate a vendere le nostre divise può essere vero ma in parte e ti spiego perchè. Allora un conto è trovare la divisa alla cecchignola(nn a caso città militare) e un conto vedere un inserzione di un armeria che nn si sa dove sia situata e cosa ancora più grave che vende divise on .line. Un venditore"autorizzato" è obbligato a venderti il matreiale militare dietro esibizione di tesserino e in più è obbligato a "scaricare2 quel capo a nome di chi compra su un apposito registro

tibidabo72
08-03-10, 14: 26
che si tratti di una tuta da O.P. nostra dalla foto si evince chiaramente ma l'inserzione parla d tuta da O.P. senza specificare di cosa si tratti, vedi tu con il tulps ci lavori tutti i giorni ma mi sa che salti i capitoli altriemnti nei post precedenti saresti stato concorde con me senza arrivare a postare fino a questo punto....
..... l'unica cosa che l'armeria e tenuta a scaricare su di un registro sono le manette, altrimenti sai che mega registro dovrebbe avere per scaricare ogni berretto; tubolare; scritta che vende??? ovvio che per acquistare i capi delle FF.OO. o FF.AA. e prevista l'esibizione di un tesserino di appartenenza

francescoCC81
08-03-10, 14: 31
Allora a questo punto leggtelo tu l art 28 che dice esplicitamente di registrare tutto che poi è scontato nn puoi paragonare un berretto uno scretch o manette a una divisa. Se mi presento a casa di una perosna con abiti civili e il berretto in testa certamente mi darà di matto. Se mi presento dalla stessa persona in divisa farei sicuramente un altro effetto nn trovi. Cmq ci siamo fraintesi..come nn detto. Ho visto ceh stai postando anche tu nell altra pagina per ciò che riguarda il eriodo d elezioni.. Siamo sulla stessa barca è inutile fare una "guerra fra poveri". Ciao collè

tibidabo72
08-03-10, 14: 34
cavoli allora sei riuscito a leggerlo sto T.U.L.P.S. ;) !!
ma che guerra tranquillo io non faccio guerre a nessuno ti evito solo le figuracce per cavolate che senti dire in giro e falsi miti e leggende metropolitane....

nanetta
16-12-12, 08: 45
scusate vorrei comprare un OP, vorrei sapere se la posso trovare in sartoria militare e se da civile la posso acquistare naturalmente senza fregi, ecc ecc
e ke tipo di tuta usano i carabinieri della folgore... grazie mille

Ciao, la tuta da op, senza alamari e segni distintivi può essere venduta.....

grazie

tibidabo72
16-12-12, 10: 29
Ciao, la tuta da op, senza alamari e segni distintivi può essere venduta.....

grazie
può essere venduta a chi?!?! :) anche la policroma ( o mimetica) può essere venduta la trovi anche sui banchetti al mercato!
e comunque nanetta, sarebbe vbuona norma presentarsi nell'apposita sezione, grazie

GIULIUS
16-12-12, 10: 56
Ciao, la tuta da op, senza alamari e segni distintivi può essere venduta.....

grazie

...e comunque se leggi tutto questo topic dall'inizio, hai già parecchie risposte in merito.....

FOLGORINOCC
21-01-13, 19: 58
La domanda mi sorge spontanea: "ma che te ne fai di una tuta da O.P. ??".
Cmq non credo tu ne possa acquistare!
I carabiniere della folgore non esistono...al limite c'è il Tuscania..ma si usa la mimetica!! E nei pochi O.P. che si fanno si usa la tuta come tutti i Btg!!!

tibidabo72
22-01-13, 09: 33
La domanda mi sorge spontanea: "ma che te ne fai di una tuta da O.P. ??".
Cmq non credo tu ne possa acquistare!
I carabiniere della folgore non esistono...al limite c'è il Tuscania..ma si usa la mimetica!! E nei pochi O.P. che si fanno si usa la tuta come tutti i Btg!!!

la tuta da O.P. si puo accuistare presso i negozi di articoli militari previa esibizione di un documento di appartenenza al corpo, in più essendo lei nuovo del forum sarebbe obbligatoria la sua presentazione nell'apposita sezione, buona navigazione

ciroseal
12-02-13, 19: 21
Mi associo anch'io: perchè la tuta blu da O.P.? Oltretutto è veramente pessima nella fattura, il colore poi, vedessi cosa succede dopo pochi lavaggi......