PDA

Visualizza Versione Completa : Esercito: Lavoro o Passione?



Pagine : [1] 2 3

SnakeDoc
05-03-09, 15: 26
vi volete arruolare nell'esercito per mancanza di lavoro o per passione?
Parliamone :)

sabrina
05-03-09, 15: 29
ASSOLUTAMENTE PASSIONE.. di lavori ce ne sn tanti altri.. ma l'EI deve essere una passione.
cm mai qst curiosità?

massy7288
05-03-09, 15: 33
passione... se vedi l'ei come lavoro si è messi male... ci sono lavori dove prendi di più e fatichi la metà

greenmamba
05-03-09, 15: 38
Credo che nessuno o quasi risponderà per lavoro, anche se magari lo fa per quello.. si attirerebbe contro le "ire" di mezzo forum!!! :D

Personalmente, avendo già un lavoro, posso dire di farlo al 1101% per passione..
un passione che va avanti ormai da 14-15 anni!! :D

MarcoTT
05-03-09, 15: 40
Passione... anzi vocazione :)

Ho già un lavoro, da mio papà in ufficio, ma i miei obbiettivi sono altri.

sabrina
05-03-09, 15: 41
un passione che va avanti ormai da 14-15 anni!! :D qnd hai avuto la vocazione? :)

Sugar
05-03-09, 15: 42
Credo che nessuno o quasi risponderà per lavoro, anche se magari lo fa per quello.. si attirerebbe contro le "ire" di mezzo forum!!! :D

Personalmente, avendo già un lavoro, posso dire di farlo al 1101% per passione..
un passione che va avanti ormai da 14-15 anni!! :D

io sto nella stessa situazione tua, frequento l'istituto nautico a roma e una volta diplomato avrei un lavoro quasi sicuro, che al culmine della carriera, cioè a 30 anni, mi permetterebbe di arrivare a prendere 8/9 mila euro al mese come direttore di macchina sulle navi, però che ci vuoi fare...io sogno l'accademia navale!

dragon1989
05-03-09, 15: 48
Credo che nessuno o quasi risponderà per lavoro, anche se magari lo fa per quello.. si attirerebbe contro le "ire" di mezzo forum!!! :D

Personalmente, avendo già un lavoro, posso dire di farlo al 1101% per passione..
un passione che va avanti ormai da 14-15 anni!! :D


nn credo che è come dici tu,xkè cmq la risposta al sondaggio è anonima,poi se vuoi intervenire anke con un mes si interviene!!!!!cmq Passioneeeeee!!!!

greenmamba
05-03-09, 15: 52
nn credo che è come dici tu,xkè cmq la risposta al sondaggio è anonima,poi se vuoi intervenire anke con un mes si interviene!!!!!cmq Passioneeeeee!!!!

E' quì che ti sbagli.. se click sul numero delle risposte ti si apre una finestra con i nomi di coloro che hanno votato per ogni risposta! ;)


qnd hai avuto la vocazione? :)

E' da quando ho 8 anni che sogno di indossare la divisa. :D


io sto nella stessa situazione tua, frequento l'istituto nautico a roma e una volta diplomato avrei un lavoro quasi sicuro, che al culmine della carriera, cioè a 30 anni, mi permetterebbe di arrivare a prendere 8/9 mila euro al mese come direttore di macchina sulle navi, però che ci vuoi fare...io sogno l'accademia navale!

Beh.. vedi che io lascio uno stipendio fisso di (min)1.000-1.300(max) euro al mese per uno da fame nell'EI come Vfp1.. ma i sogni son sogni e non si possono ignorare :am054

dragon1989
05-03-09, 16: 19
nn lo sapevo!!!!!allora hai ragione tu!!!

MiBSA
05-03-09, 16: 31
I soldi sono in secondo piano, passione al 110%, solo con quella riesci a tirare avanti nell'esercito

Steppano
05-03-09, 16: 38
150% passionee!!!

...TESKIO...
05-03-09, 17: 16
Solo ed esclusivamente Passione.....perchè se dovevo cercare un lavoro solo per soldi di certo non spendevo soldi per visite e viaggi....!!!

Quindi ragazzi fate il vostro lavoro solo per la passione e non per i soldi...!!!!
Qualsiasi lavoro...!!

lucky00
05-03-09, 17: 51
ok

greenmamba
05-03-09, 18: 00
Scusatemi tutti ma se io riesco a guadagnare 8-9mila euro al mese la passione per un po la metto da parte!!! non diciamo tante cavolate!!

Io sono pizzaiolo ad esempio e posso prendere 2500 3000 euro!!! ma siccome voglio intraprendere un altra vita ho lasciato tutto!!! ma per 8-9mila euro non so se sceglierei ancora la stessa strada!!!!

(sono miei pensieri)

Beh il discorso varrebbe anche per te.. lasci i 3.000 euro per uno stipendio "da fame".. E poi ricorda che non sempre si lascia il tutto per il smeplice sogno.. io se facessi il programmatore lascerei, anche con stipendio stellare, tutto per un lavoro che sogno e che mi da molto meno..
Quindi io non credo che Sugar sbagli, anzi fa benissimo a seguire il proprio "cuore" ;)

Hornblower
05-03-09, 18: 07
io sto nella stessa situazione tua, frequento l'istituto nautico a roma e una volta diplomato avrei un lavoro quasi sicuro, che al culmine della carriera, cioè a 30 anni, mi permetterebbe di arrivare a prendere 8/9 mila euro al mese come direttore di macchina sulle navi, però che ci vuoi fare...io sogno l'accademia navale! idem anke io sn diplomato al nautico come allievo ufficiale di coperta. E potrei diventare addirituttra capitano di lungo corso in marina mercantile. Ma il mio vero amore è la marina militare! :)

lucky00
05-03-09, 18: 11
ok

patr1ck
05-03-09, 18: 14
passione. ne ho visti tanti entrare (soprattutto del sud) perchè non trovano lavoro. e se non si prosciolgono direttamente al rav... se ne vanno dopo un anno di p1.

io ho fatto 2 anni e mezzo,passato il p4 ho dovuto rinunciare alle visite perchè sono stato operato... ho fatto tre mesi a letto senza camminare... mi sono ripreso,ho ricominciato nuoto e palestra ed eccomi qua che riparto! come vfp1!!!! se non lo faccio io per passione a 25 anni non so... :D

greenmamba
05-03-09, 18: 15
ma 3000 lo so che nn sono pochi ma 8\9000 euro sono tanti!!! fidati!!! cmq è un mio pensiero!!!

So che sono tanti..
Ora non so quanti anni tu abbia e quanti ne abbia Sugar.. ma se è un ragazzo, che non ha "pagamenti", che non ha famiglia e per ora non ha grosse spese.. permetti che potrebbe non fregargliene un piffero del guadagno? E preferire a quello un qualcosa che ama fare?
Non sempre i soldi sono la miglior cosa.. specie quando ti legano ad una vita che odi o che non sopporti proprio!!! :)

Hornblower
05-03-09, 18: 16
Un capitano di lungo corso ne guadagna addirittura 15/16000 di euro al mese, ma io per il momento mi sono sentito di dire no a questa prospettiva di carriera, in favore di un vecchio sogno. Non vi nascondo che se un domani dovessi trovarmi difronte ad una proposta di imbarco sicura con qualke compagnia mercantile, con la mia qualifica.. qualche tentennamento ce l'avrei, si tratterebbe pur sempre di più di 2000 euro al mese..

matteo
05-03-09, 18: 33
PASSIONE!!!!! io ho anche un bel lavoro che pochi in italia lo fanno..è una passione che mi porto avanti da quando ero piccolo..:)

AlexSorada
05-03-09, 18: 41
Lavoro!

Ed ecco che qui vi fotto! Tutti......
Tanto *******te per *******te.......era inutile creare questo tread......chi mai potrebbe scrivere LAVORO? Nessuno.....nessuno ranne un folle anticonformista come me!

Capitani di lungo corso? Futuro da 8\9000 15\16000€ mensili?????!!!!! RINUNCIO CON PIACERE! Si! Si! Siam tutti bravi e poeti con le parole ma, quando non passerete le selezioni, quando non passerete il P1 o il P4, quando vi renderete conto che la mano a paletta e, i piedi perpendicolari l'uno a l'altro, quando i talloni vi faranno male e, le vesciche vi daranno lo strazio, quando vi farete il natale o il capodanno di guardia, quando migliaia di km o di miglia navali vi separeranno da casa, RENDENDOVI CONTO CHE LA VITA DA SIGNORSì NON VI COMPETE......allora sarà una goduriosa visione, il vedervi tutti correre a indossare i vostri belli elmetti colorati e, le vostre belle tute da navigazione arancioni, blue, amaranto, rosse e chi più ne ha più ne metta......con i vostri bei tubolari con giri di bitta, spaghetti e lasagne.......a prendere stipendi sproporzionati! Dimenticando le sofferenze avute sotto le armi e, i sacrifici a voi richiesti!!!!!

Non vogliateme signori.....ma ho qualche annetto in più di voi e, di episodi simili ne ho visti a oltranza.......involontariamente ci cascano tutti.
Siete giovincelli e volete sperimentare tutto, poi crescendo, vi renderete conto che il vile dio denaro passa avanti alla passione!

Per carità.....magari io sono l'ultimo a poter parlare:
- 24 anni e già diriggo un'azienda di famiglia;
- sono responsabile di 3 addetti alle pratiche d'ufficio e una squadra da 10 carpentieri;
- non ho obblighi di orario;
- non devo rispondere a nessuno, se non al fisco e ai tributi dei miei dipendenti;
- guadagno bene e vivo bene;
- vivo solo;
Una vita da pasha all'apparenza ma.....io nell'esercito, cerco ciò che nella mia vita quotidiana non ho......

Saluti


P.S.

Passione... anzi vocazione :)

Ho già un lavoro, da mio papà in ufficio, ma i miei obbiettivi sono altri.

mhhhhhhhhhhhh conosco un'altro tizio come te. Bravo figliuolo......bravo!

andry911
05-03-09, 18: 48
Che domanda: per passione, o se no andrei a fare l' università...
(sperando che continuino a reclutare)

Delpry
05-03-09, 18: 55
ambedue.....è un lavoro perchè di sola passione non si vive, ma è un lavoro che per esser fatto necessita di tanta passione, per esser fatto bene intendo!

Francesco1988
05-03-09, 19: 51
Infatti, credo che una non esclude l'altra.

Francesco1988
05-03-09, 19: 55
Lavoro!

Ed ecco che qui vi fotto! Tutti......
Tanto *******te per *******te.......era inutile creare questo tread......chi mai potrebbe scrivere LAVORO? Nessuno.....nessuno ranne un folle anticonformista come me!

Capitani di lungo corso? Futuro da 8\9000 15\16000€ mensili?????!!!!! RINUNCIO CON PIACERE! Si! Si! Siam tutti bravi e poeti con le parole ma, quando non passerete le selezioni, quando non passerete il P1 o il P4, quando vi renderete conto che la mano a paletta e, i piedi perpendicolari l'uno a l'altro, quando i talloni vi faranno male e, le vesciche vi daranno lo strazio, quando vi farete il natale o il capodanno di guardia, quando migliaia di km o di miglia navali vi separeranno da casa, RENDENDOVI CONTO CHE LA VITA DA SIGNORSì NON VI COMPETE......allora sarà una goduriosa visione, il vedervi tutti correre a indossare i vostri belli elmetti colorati e, le vostre belle tute da navigazione arancioni, blue, amaranto, rosse e chi più ne ha più ne metta......con i vostri bei tubolari con giri di bitta, spaghetti e lasagne.......a prendere stipendi sproporzionati! Dimenticando le sofferenze avute sotto le armi e, i sacrifici a voi richiesti!!!!!

Non vogliateme signori.....ma ho qualche annetto in più di voi e, di episodi simili ne ho visti a oltranza.......involontariamente ci cascano tutti.
Siete giovincelli e volete sperimentare tutto, poi crescendo, vi renderete conto che il vile dio denaro passa avanti alla passione!

Per carità.....magari io sono l'ultimo a poter parlare:
- 24 anni e già diriggo un'azienda di famiglia;
- sono responsabile di 3 addetti alle pratiche d'ufficio e una squadra da 10 carpentieri;
- non ho obblighi di orario;
- non devo rispondere a nessuno, se non al fisco e ai tributi dei miei dipendenti;
- guadagno bene e vivo bene;
- vivo solo;
Una vita da pasha all'apparenza ma.....io nell'esercito, cerco ciò che nella mia vita quotidiana non ho......

Saluti


P.S.


mhhhhhhhhhhhh conosco un'altro tizio come te. Bravo figliuolo......bravo!

Certo che queste offerte non è che siano dietro l'angolo.

greenmamba
05-03-09, 19: 57
Lavoro!

Ed ecco che qui vi fotto! Tutti......
Tanto *******te per *******te.......


Alex.. ok che hai le tue idee ma modera i termini o censurali.. :p

AlexSorada
05-03-09, 20: 21
Certo che queste offerte non è che siano dietro l'angolo.

Ah no?

Beh qualcuno sostiene il contrario:


io sto nella stessa situazione tua, frequento l'istituto nautico a roma e una volta diplomato avrei un lavoro quasi sicuro, che al culmine della carriera, cioè a 30 anni, mi permetterebbe di arrivare a prendere 8/9 mila euro al mese come direttore di macchina sulle navi, però che ci vuoi fare...io sogno l'accademia navale!

ma non è tutto:


Un capitano di lungo corso ne guadagna addirittura 15/16000 di euro al mese, ma io per il momento mi sono sentito di dire no a questa prospettiva di carriera, in favore di un vecchio sogno. Non vi nascondo che se un domani dovessi trovarmi difronte ad una proposta di imbarco sicura con qualke compagnia mercantile, con la mia qualifica.. qualche tentennamento ce l'avrei, si tratterebbe pur sempre di più di 2000 euro al mese..

E posso confermartelo caro il mio Francesco. Un amico d'infanzia, durante il 4° anno di nautico, tovò lavoro su una nave gassiera che, faceva la tratta MEDITERRANEO\MAR NERO. Iniziò come giovanotto di macchina....o qualcosa di simile (ora i gradi non li sò).
L'anno dopo, con il diploma in mano......è passato ad un incarico superiore, credo da ufficiale.
Ora lo stronzetto (in senso affettuoso), si fa le vacanze gratuite su una nave della Costa Crociere nei caraibi, con stipendi che oscillano tra i 5 ed i 6000€ mensili netti. Stanza doppia pagata e, tutti i lussi ed i comfort della nave gratis, fuori dai suoi turni lavorativi.
Volete sapere la tratta? Messico-S.Domingo-Brasile e robe varie. Massimo 6 mesi su una nave...poi si cambia!
Ah si.....da semplice sguattero, durante il suo stage....prendeva ben 2\3000€ netti mensili con vitto e alloggio pagato e, sulle macchine non c'era mai......perchè lo misero in cucina a preparare da mangiare.
E secondo voi? Un diplomatico al nautico che può prendere ciò.....tutto ciò....si perde la testa con 800€ mensili ed una vita di umiliazioni e sacrifici? Può resistere 1 mese, massimo 3. 1 anno se il reparto è tutto rose e fiori....ma non appena si troverà d'innanzi alla vera realtà militare....si farà due conti e scapperà subito!!!!
Missioni? Navigazioni? Pattugliamenti? Che ca22!!! Rischiare la vita x pochi spiccioli? ihihihih me ne sto tranquillo e beato in Marina Mercantile a menarmi un bordello di soldi in saccoccia. ;)

control
05-03-09, 20: 28
sono sorpreso nel vedere che quasi tutti hanno risposto per Passione, sputando sui soldi quasi fossero bazzecole, sopratutto con la crisi di oggi. Forse anche perchè in gran parte siamo tutti aspiranti quindi non sappiamo cosa ci aspetterà finchè non lo proveremo sulla nostra pelle.
Io facendo questa scelta so che sarà dura, e che ci saranno tanti momenti difficili... e in quei momenti so che saranno proprio i soldi a darmi la motivazione giusta per andare avanti e stringere i denti.
Preciso che non metto in dubbio la vostra passione, ma nella pratica quanti di voi sarebbero disposti a farsi cazziare 24 ore al giorno, esercizio fisico fino a sfinire, lontananza dagli affetti e tutto quel che ne consegue.. aggratis?

AlexSorada
05-03-09, 20: 34
sono sorpreso nel vedere che quasi tutti hanno risposto per Passione, sputando sui soldi quasi fossero bazzecole, sopratutto con la crisi di oggi. Forse anche perchè in gran parte siamo tutti aspiranti quindi non sappiamo cosa ci aspetterà finchè non lo proveremo sulla nostra pelle.
Io facendo questa scelta so che sarà dura, e che ci saranno tanti momenti difficili... e in quei momenti so che saranno proprio i soldi a darmi la motivazione giusta per andare avanti e stringere i denti.
Preciso che non metto in dubbio la vostra passione, ma nella pratica quanti di voi sarebbero disposti a farsi cazziare 24 ore al giorno, esercizio fisico fino a sfinire, lontananza dagli affetti e tutto quel che ne consegue.. aggratis?

Beata sincerità!

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

io l'ho fatto per 98€ mensili..........di base!

sv4
05-03-09, 21: 04
Lavoro!


ho risposto lavoro pure io, ma tanto lo sapete come la penso

p.s. dirigo si scrive con una g..

Hornblower
05-03-09, 21: 23
In risposta ad AlexSorada, volevo dire: alex io concordo con tutto quello ke hai detto, hai ragione. Io non mi sognerei mai di schifare il denaro o sputarci sopra, sopratutto se te lo sei guadagnato. Infatti se c fai caso ho detto ke mi risulterebbe difficile rifiutare un imbarco qualora mi venisse offerto x esempio dalla MSC. Non lo nego, mi piacerebbe non tanto di più. Ma intanto ho realizzato il sogno di una vita, ke era quello d entrare in marina, anke x pulire i cessi. ;)

Sugar
05-03-09, 21: 58
Scusatemi tutti ma se io riesco a guadagnare 8-9mila euro al mese la passione per un po la metto da parte!!! non diciamo tante cavolate!!

Io sono pizzaiolo ad esempio e posso prendere 2500 3000 euro!!! ma siccome voglio intraprendere un altra vita ho lasciato tutto!!! ma per 8-9mila euro non so se sceglierei ancora la stessa strada!!!!

(sono miei pensieri)

si ma per arrivare a guadagnare quegli 8 mila euro mi dovrei fare 10 anni di imbarco sulle navi mercantili e visto che la prospettiva non mi affascina piu di tanto, fare 10 anni di imbarco senza avere passione per quel lavoro puo essere deleterio...

Nettuno
05-03-09, 22: 07
Preciso che non metto in dubbio la vostra passione, ma nella pratica quanti di voi sarebbero disposti a farsi cazziare 24 ore al giorno, esercizio fisico fino a sfinire, lontananza dagli affetti e tutto quel che ne consegue.. aggratis?

eccomi, basta che mi danno vitto e alloggio. almeno per adesso che sono giovane.

taur
05-03-09, 22: 12
l'80 % del personale arruolato nell'esercito lo fa esclusivamente per denaro, non gli va di fare un ***** e il lavoro non gli piace, e se potesse rimanere vfp1 a 900 euro a imboscarsi tutto il giorno firmerebbe seduta stante.
un vsp di 25-26 anni generico medio ritiene che tutto gli è dovuto e ormai non deve fare più niente.
poi ci sono anche mosche bianche, un mio collega ex finanziere in spe a cui piace veramente il lavoro abbandonando la finanza per l'esercito, quando il capo di sme in visita gli chiese cosa fosse cambiato da quando si era arruolato lui candidamente rispose "generale mi si è dimezzato lo stipendio!".
certo non venite a dirmi che vi piace l'esercito ma vi piace stare in unità logistiche, il discorso non reggerebbe, uno che si arruola perché gli piace penso che il suo impiego ideale sia in unità di fanteria, o no?
inutile dire che se non ci avrei rimesso più di tanto non lo avrei fatto neanch'io, anche se qualcosina sullo stipendio c'ho perso e ho anche più spese.....

Sugar
05-03-09, 22: 13
Ah no?

Beh qualcuno sostiene il contrario:



ma non è tutto:



E posso confermartelo caro il mio Francesco. Un amico d'infanzia, durante il 4° anno di nautico, tovò lavoro su una nave gassiera che, faceva la tratta MEDITERRANEO\MAR NERO. Iniziò come giovanotto di macchina....o qualcosa di simile (ora i gradi non li sò).
L'anno dopo, con il diploma in mano......è passato ad un incarico superiore, credo da ufficiale.
Ora lo stronzetto (in senso affettuoso), si fa le vacanze gratuite su una nave della Costa Crociere nei caraibi, con stipendi che oscillano tra i 5 ed i 6000€ mensili netti. Stanza doppia pagata e, tutti i lussi ed i comfort della nave gratis, fuori dai suoi turni lavorativi.
Volete sapere la tratta? Messico-S.Domingo-Brasile e robe varie. Massimo 6 mesi su una nave...poi si cambia!
Ah si.....da semplice sguattero, durante il suo stage....prendeva ben 2\3000€ netti mensili con vitto e alloggio pagato e, sulle macchine non c'era mai......perchè lo misero in cucina a preparare da mangiare.
E secondo voi? Un diplomatico al nautico che può prendere ciò.....tutto ciò....si perde la testa con 800€ mensili ed una vita di umiliazioni e sacrifici? Può resistere 1 mese, massimo 3. 1 anno se il reparto è tutto rose e fiori....ma non appena si troverà d'innanzi alla vera realtà militare....si farà due conti e scapperà subito!!!!
Missioni? Navigazioni? Pattugliamenti? Che ca22!!! Rischiare la vita x pochi spiccioli? ihihihih me ne sto tranquillo e beato in Marina Mercantile a menarmi un bordello di soldi in saccoccia. ;)

vabbè me le aspettavo le critiche a catinelle, è normale... che credi che non ci ho pensato alle conseguenze? Lo so benissimo che potrei fare un bastimento di soldi andare in pensione a 40 anni e andare a vivere in polinesia..ma dovrei fare un lavoro che non mi piace? non credo sia piacevole farsi 6 mesi imbarcato su una petroliera dove te fai le pi**e davanti all'oblò e la f**a la vedi solo in cartolina (a meno che non vai a lucciole una volta in porto) senza avere un minimo di passione. E poi chi l'ha detto che vado a prendere 800 euro al mese lasciando la carriera da ufficiale di macchina? io ho detto che vorrei provare l'accademia a livorno, se poi non ci entro non vado a fare di certo il volontario, sarei un pazzo...

ACHILLE*°*
05-03-09, 22: 32
Lavoro!

Ed ecco che qui vi fotto! Tutti......
Tanto *******te per *******te.......era inutile creare questo tread......chi mai potrebbe scrivere LAVORO? Nessuno.....nessuno ranne un folle anticonformista come me!

Capitani di lungo corso? Futuro da 8\9000 15\16000€ mensili?????!!!!! RINUNCIO CON PIACERE! Si! Si! Siam tutti bravi e poeti con le parole ma, quando non passerete le selezioni, quando non passerete il P1 o il P4, quando vi renderete conto che la mano a paletta e, i piedi perpendicolari l'uno a l'altro, quando i talloni vi faranno male e, le vesciche vi daranno lo strazio, quando vi farete il natale o il capodanno di guardia, quando migliaia di km o di miglia navali vi separeranno da casa, RENDENDOVI CONTO CHE LA VITA DA SIGNORSì NON VI COMPETE......allora sarà una goduriosa visione, il vedervi tutti correre a indossare i vostri belli elmetti colorati e, le vostre belle tute da navigazione arancioni, blue, amaranto, rosse e chi più ne ha più ne metta......con i vostri bei tubolari con giri di bitta, spaghetti e lasagne.......a prendere stipendi sproporzionati! Dimenticando le sofferenze avute sotto le armi e, i sacrifici a voi richiesti!!!!!

Non vogliateme signori.....ma ho qualche annetto in più di voi e, di episodi simili ne ho visti a oltranza.......involontariamente ci cascano tutti.
Siete giovincelli e volete sperimentare tutto, poi crescendo, vi renderete conto che il vile dio denaro passa avanti alla passione!

Per carità.....magari io sono l'ultimo a poter parlare:
- 24 anni e già diriggo un'azienda di famiglia;
- sono responsabile di 3 addetti alle pratiche d'ufficio e una squadra da 10 carpentieri;
- non ho obblighi di orario;
- non devo rispondere a nessuno, se non al fisco e ai tributi dei miei dipendenti;
- guadagno bene e vivo bene;
- vivo solo;
Una vita da pasha all'apparenza ma.....io nell'esercito, cerco ciò che nella mia vita quotidiana non ho......

Saluti


P.S.


mhhhhhhhhhhhh conosco un'altro tizio come te. Bravo figliuolo......bravo!



alex.. hai ragione..

anke io rientro in quelle famiglie in cui il lavoro nn manca e qualsiasi cosa professionalmente parlando voglia fare, ho le carte in regola per poter scavalcare molta gente. Però io voglio fare il militare.

Steppano
05-03-09, 22: 47
io ripeto che mi sono arruolato per PASSIONE , ma non sono uno scemo lo sò che non si vive di passione ma si tira avanti con il denaro!
poi ho 21 anni e sicuramente non sputo ai 800€ mensili + vitto/alloggio vedendo l'andazzo dell'economia in italia!

inoltre vi confesso che mi annoierei di brutto a starmene chiuso in un ufficio, a timbrare o firmare carte!! penso che impazzirei !!

AlexSorada
05-03-09, 23: 11
vabbè me le aspettavo le critiche a catinelle, è normale... che credi che non ci ho pensato alle conseguenze? Lo so benissimo che potrei fare un bastimento di soldi andare in pensione a 40 anni e andare a vivere in polinesia..ma dovrei fare un lavoro che non mi piace? non credo sia piacevole farsi 6 mesi imbarcato su una petroliera dove te fai le pi**e davanti all'oblò e la f**a la vedi solo in cartolina (a meno che non vai a lucciole una volta in porto) senza avere un minimo di passione. E poi chi l'ha detto che vado a prendere 800 euro al mese lasciando la carriera da ufficiale di macchina? io ho detto che vorrei provare l'accademia a livorno, se poi non ci entro non vado a fare di certo il volontario, sarei un pazzo...


Vedi che poi tutti vi calate? E perchè provare solo da ufficiale? Intanto arruolati e, se ti piace......pian piano avanza nella carriera no?
Da ufficiale o da marò......sempre agli ordini devo obbedire.
Sai qual'è la differenza? Che da marò ti spacchi il **** e lavori.....a bordo lavorano persino gli aiutanti, da ufficiale il **** te lo fai per i primi 5 anni di acrriera, poi ti dai all'ingrasso in un ufficio, a comandare marò e marescialli.
Altra differenza importante?
Lo stipendio.....trattasi di migliaia di euro di differenza!!!!!

Vedete che siete degli ipocriti?

Sugar
05-03-09, 23: 18
Vedi che poi tutti vi calate? E perchè provare solo da ufficiale? Intanto arruolati e, se ti piace......pian piano avanza nella carriera no?
Da ufficiale o da marò......sempre agli ordini devo obbedire.
Sai qual'è la differenza? Che da marò ti spacchi il **** e lavori.....a bordo lavorano persino gli aiutanti, da ufficiale il **** te lo fai per i primi 5 anni di acrriera, poi ti dai all'ingrasso in un ufficio, a comandare marò e marescialli.
Altra differenza importante?
Lo stipendio.....trattasi di migliaia di euro di differenza!!!!!

Vedete che siete degli ipocriti?

lasciando un attimo da parte il discorso di prima... quindi tu mi consigli di arruolarmi da volontario prima e provare concorsi poi? si si potrebbe fare però ci sarebbero diverse considerazioni da fare del tipo: c'è tempo per studiare per i concorsi una volta vfp? cose del genere...

AlexSorada
05-03-09, 23: 44
se ti mandano in qualche base di terra.............dopo il cessalavori avrai tuuuuuuutto il tempo possibile ed immaginabile.

Mossad84
06-03-09, 00: 08
Alex io credo che ciascuno di noi venga da un'esperienza di vita diversa... c'e' chi lo fa perche' l'idea di indossare la divisa pensa che gli dia piu' importanza, c'e' chi lo fa perche' potrebbe diventare uno dei pochi lavori sicuri, c'e' chi lo fa perche' la ritiene una sfida con se stesso, chi lo fa perche' non e' appagato dal lavoro che svolge... o chi lo fa per passione, la passione e' una cosa che non si puo' descrivere precisamente o cmq per me e' difficile spiegarti cosa mi ha finalmente spinto a 24 anni a decidermi finalmente di entrare nell'esercito...
avevo un lavoro fisso(che non mi piaceva ma guadagnavo bene), avrei potuto continuare il mio sport preferito dove sono arrivato a livelli semi-professionistici, avrei potuto non litigare con la mia ragazza per la mia scelta(molto probabilmente tornero' single)... ma mi sono detto una cosa...
la vita purtroppo e' una sola... e quanto vale vivere senza provare a realizzare un sogno cresciuto con me fin da quando ero bambino?
questo lo devo al mio poro nonno maresciallo della folgore reduce della campagna d'africa nella seconda guerra mondiale... e' stato lui a tramandarmi ideali e passione che forse non avrei acquisito o solo in parte se lui non avesse avuto così tante storie da raccontarmi... e il vedere luccicare i suoi occhi ogni volta che ne parlava mi e' rimasto impresso... a questo va unito il mio amore sviscerato per il mio paese... darei la vita per proteggerlo senza esitare un attimo...
forse sto andando ot ma spero di averti fatto capire che non va fatta di tutta un'erba un fascio...

greenmamba
06-03-09, 00: 27
ma mi sono detto una cosa...
la vita purtroppo e' una sola... e quanto vale vivere senza provare a realizzare un sogno cresciuto con me fin da quando ero bambino?


Mossad (quanto amo sto nick :D) scusa se quoto solo questa parte di discorso.. ma credo che questa sia quella che più sento, anche se sono con te su tutta la linea.. Ecco quello che tutti volevano dire è che lui è riuscito ad esprimete in due righe: per seguire un sogno, una passione, una "chiamata".. abbiamo lasciato, lasciamo e lasceremo una marea di cose che un posto civile, magari, ci avrebbe assicurato!!! ;)

AlexSorada
06-03-09, 00: 50
Alex io credo che ciascuno di noi venga da un'esperienza di vita diversa... c'e' chi lo fa perche' l'idea di indossare la divisa pensa che gli dia piu' importanza, c'e' chi lo fa perche' potrebbe diventare uno dei pochi lavori sicuri, c'e' chi lo fa perche' la ritiene una sfida con se stesso, chi lo fa perche' non e' appagato dal lavoro che svolge... o chi lo fa per passione, la passione e' una cosa che non si puo' descrivere precisamente o cmq per me e' difficile spiegarti cosa mi ha finalmente spinto a 24 anni a decidermi finalmente di entrare nell'esercito...
avevo un lavoro fisso(che non mi piaceva ma guadagnavo bene), avrei potuto continuare il mio sport preferito dove sono arrivato a livelli semi-professionistici, avrei potuto non litigare con la mia ragazza per la mia scelta(molto probabilmente tornero' single)... ma mi sono detto una cosa...
la vita purtroppo e' una sola... e quanto vale vivere senza provare a realizzare un sogno cresciuto con me fin da quando ero bambino?
questo lo devo al mio poro nonno maresciallo della folgore reduce della campagna d'africa nella seconda guerra mondiale... e' stato lui a tramandarmi ideali e passione che forse non avrei acquisito o solo in parte se lui non avesse avuto così tante storie da raccontarmi... e il vedere luccicare i suoi occhi ogni volta che ne parlava mi e' rimasto impresso... a questo va unito il mio amore sviscerato per il mio paese... darei la vita per proteggerlo senza esitare un attimo...
forse sto andando ot ma spero di averti fatto capire che non va fatta di tutta un'erba un fascio...


Mossad (quanto amo sto nick :D) scusa se quoto solo questa parte di discorso.. ma credo che questa sia quella che più sento, anche se sono con te su tutta la linea.. Ecco quello che tutti volevano dire è che lui è riuscito ad esprimete in due righe: per seguire un sogno, una passione, una "chiamata".. abbiamo lasciato, lasciamo e lasceremo una marea di cose che un posto civile, magari, ci avrebbe assicurato!!! ;)

Credo sempre più, che il mio linguaggio vada sempre più avvicinandosi al sanscrito.
Vengo frainteso in ogni post..........

A me il suo nick fa ridere........entra in conflitto con l'avatar!

Lisciander
06-03-09, 00: 53
beh da bravo bambino rincoglionito vi dirò che quando iniziai a prendere in seria considerazione la vita militare, credevo che il militare VOLONTARIO fosse come il volontario di croce rossa, ossia non pagato. Ho scoperto che si era pagati quando ho preso in mano il bando per arruolarmi (gioendo nelle successive 6 ore...). quindi..........

Mossad84
06-03-09, 01: 06
Alex siamo qui per parlare quindi se ho frainteso spiegami ci sta che abbia capito male io... sono mezzo influenzato quindi tutto puo' essere...

scusate l'OT Il mio nick non va in contrasto con l'avatar probabilmente dovresti andare a leggere una biografia della volpe del deserto... se l'avessi letta sapresti che lui con le stragi naziste di ebrei omosessuali etc etc non c'e' mai entrato nulla anzi non permise a nessun SS di approdare in africa... per di piu' fu uno dei comandanti piu' rispettati e onorati che purtroppo servì il suo paese non da nazista ma da soldato pur essendo nel lato sbagliato... pure gli alleati all'annuncio della sua morte gli tributarono gli onori che gli spettavano vista la sua lealtà in battaglia che lo contraddistinse da molti altri sia da un lato che dall'altro... e' un personaggio che ammirero' sempre... come ammiro coloro che lavorando nel mossad (e nella fondazione Wiesental) hanno permesso l'arresto di quei porci criminali nazisti scappati in ogni lato del mondo nonchè l'eliminazione di tanti terroristi...

AlexSorada
06-03-09, 01: 14
Alex siamo qui per parlare quindi se ho frainteso spiegami ci sta che abbia capito male io... sono mezzo influenzato quindi tutto puo' essere...

scusate l'OT Il mio nick non va in contrasto con l'avatar probabilmente dovresti andare a leggere una biografia della volpe del deserto... se l'avessi letta sapresti che lui con le stragi naziste di ebrei omosessuali etc etc non c'e' mai entrato nulla anzi non permise a nessun SS di approdare in africa... per di piu' fu uno dei comandanti piu' rispettati e onorati che purtroppo servì il suo paese non da nazista ma da soldato pur essendo nel lato sbagliato... pure gli alleati all'annuncio della sua morte gli tributarono gli onori che gli spettavano vista la sua lealtà in battaglia che lo contraddistinse da molti altri sia da un lato che dall'altro... e' un personaggio che ammirero' sempre... come ammiro coloro che lavorando nel mossad (e nella fondazione Wiesental) hanno permesso l'arresto di quei porci criminali nazisti scappati in ogni lato del mondo nonchè l'eliminazione di tanti terroristi...

mi astengo dal commentare....................

Mossad84
06-03-09, 01: 21
possiamo avere opinioni diverse non vedo il motivo per il quale tu non debba rispondermi... come vuoi cmq non voglio che diventi una discussione tra me e te.
buona notte...

MarcoTT
06-03-09, 08: 45
sono sorpreso nel vedere che quasi tutti hanno risposto per Passione, sputando sui soldi quasi fossero bazzecole, sopratutto con la crisi di oggi. Forse anche perchè in gran parte siamo tutti aspiranti quindi non sappiamo cosa ci aspetterà finchè non lo proveremo sulla nostra pelle.
Io facendo questa scelta so che sarà dura, e che ci saranno tanti momenti difficili... e in quei momenti so che saranno proprio i soldi a darmi la motivazione giusta per andare avanti e stringere i denti.
Preciso che non metto in dubbio la vostra passione, ma nella pratica quanti di voi sarebbero disposti a farsi cazziare 24 ore al giorno, esercizio fisico fino a sfinire, lontananza dagli affetti e tutto quel che ne consegue.. aggratis?

Io lo farei anche a gratis...
Logico non per sempre ma se questo vuol dire diventare vfp credo che passerei volentieri l'anno da vfp1 e i quattro da vfp4 senza prendere un euro. Magari anche altri 2/3 anni da vfp senza un euro me lo farei, basta che, ripeto, non sia per sempre e che una volta finita la carriera non mi lascino in mezzo a una strada, ma con una pensione di tale nome senza grandi pretese.
Alla fine nessuno ci ha costretti, è una nostra scelta e tanto o poco che ci diano siamo stati noi coscientemente a scegliere di arruolarci.

Non ho niente da dire a chi lo fa per solo per lavoro, sono scelte e le rispetto, anche perchè ci sono realtà difficili che io non posso immaginare stando al caldo dell'ufficio, mi lascia solo un po' di amaro in bocca.

vegepat
06-03-09, 10: 29
Personalmente per passione. E' naturale che se il primo giorno di servizio a uno basta un sacco a pelo, 10 serbatoi pieni ed un settore di tiro, dopo qualche anno e con qualche progetto di vita davanti anche i soldi fanno comodo.
E' vero, a questo punto uno potrebbe scegliere di cercarsi qualcosa fuori (e qualcuno lo fa) ma chi fa questo lavoro per passione sa che non potrà mai permettersi uno stile di vita di lusso e quindi si regola. D'altra parte non si fa nemmeno la fame, anche se siamo, ingiustamente e specie per la truppa, tra i livelli più bassi d'Europa (e non facciamo nemmeno il paragone con gli USA).

Non si tratta di scegliere questo lavoro per soldi, si tratta di avere quello che spetta (degenerazioni del sistema a parte). Un volontario con 10 anni di servizio e 6 missioni alle spalle non può essere trattato come un soldato di leva, "tanto è volontario e lo fa per passione".
Uno si fa il mazzo, va in missione, vede poco la sua famiglia che comunque deve mantenere e deve farlo con 1300 euro al mese, senza benefit o convenzioni...c'è una linea di confine tra il sacrificarsi ed il prenderlo nel....

Infine, credo si dovrebbe anche iniziare ad includere la possibilità che uno possa non voler fare il soldato per tutta la vita...non tutti lo vogliono e non per questo devono essere considerati da meno...
Anzi, la norma, negli altri eserciti, è entrare, stare qualche anno, congedarsi e fare altro...solo i quadri, i Sottufficiali e gli Ufficiali, rimangono e a volte nemmeno loro per sempre....

Non credo sia da considerare "non idoneo" chi serve il suo paese bene e con onore per qualche anno, per mettere da parte qualcosa per il suo futuro da civile....
Sarebbe un bel cambio di mentalità per noi....

lucky00
06-03-09, 10: 38
ok

MarcoTT
06-03-09, 11: 34
Io non voglio fare polemica ma, mi dispiace contraddirti perchè ormai nessuno fa niente per niente quanti di voi veramente si sarebbero arruolati VOLONTARI sapendo che prendevano 200 euro ad esempio!!! non diciamo tante cavolate!! poi non dico che te non hai PENSIERI cioè spese al mese o la solita ricarica telefonica (non sto dicendo che sei un figlio di papà o che te la passi bene a soldi, non voglio fare pregiudizi di nessuno) ma ad esempio io quando mi sono arruolato mi son fatto 2 conti di quante spese avevo al mese e di quanto guadagnavo nell esercito per il 1 anno!!! Ho concluso che ci stavo dentro sapendo che da 800 euro devo togliere 450 euro tra affitto e moto (molti di voi mi diranno "ma la moto è uno sfizio tuo che te la sei comprata", e io risponderò SI è un mio sfizio che in tante famiglie viene pagata dai genitori ecc...)!!! Scusate il piccolo sfogo
ciao
leandro

Anche io ho la moto (e sono un appassionato sfigatato) e se parto mi tocca venderla per pagarmi il finanziamento. Io non voglio fare l'eroe, dico solo che come c'è gente che non si arruolerebbe se non venisse pagata, c'è gente che lo farebbe lo stesso anche a costo di vendere una delle cose più care che si hanno (e se sei motociclista mi puoi capire).
Non sto facendo polemica, rispetto tutte e due le scelte.

greenmamba
06-03-09, 11: 39
Io non voglio fare polemica ma, mi dispiace contraddirti perchè ormai nessuno fa niente per niente quanti di voi veramente si sarebbero arruolati VOLONTARI sapendo che prendevano 200 euro ad esempio!!! non diciamo tante cavolate!! poi non dico che te non hai PENSIERI cioè spese al mese o la solita ricarica telefonica (non sto dicendo che sei un figlio di papà o che te la passi bene a soldi, non voglio fare pregiudizi di nessuno) ma ad esempio io quando mi sono arruolato mi son fatto 2 conti di quante spese avevo al mese e di quanto guadagnavo nell esercito per il 1 anno!!! Ho concluso che ci stavo dentro sapendo che da 800 euro devo togliere 450 euro tra affitto e moto (molti di voi mi diranno "ma la moto è uno sfizio tuo che te la sei comprata", e io risponderò SI è un mio sfizio che in tante famiglie viene pagata dai genitori ecc...)!!! Scusate il piccolo sfogo
ciao
leandro

E' quì che ti sbagli.. da quanto voglio la divisa e non ho intenzione di metter su famiglia.. io mi arruolerei anche solo con vito e alloggio!!! Credimi.. :D
Poi credo sia normale che se si hanno tante spese cambia completamente il discorso.. come cambia in caso si voglia metter su famiglia in un futuro..

Francesco1988
06-03-09, 12: 03
Ah no?

Beh qualcuno sostiene il contrario:



ma non è tutto:



E posso confermartelo caro il mio Francesco. Un amico d'infanzia, durante il 4° anno di nautico, tovò lavoro su una nave gassiera che, faceva la tratta MEDITERRANEO\MAR NERO. Iniziò come giovanotto di macchina....o qualcosa di simile (ora i gradi non li sò).
L'anno dopo, con il diploma in mano......è passato ad un incarico superiore, credo da ufficiale.
Ora lo stronzetto (in senso affettuoso), si fa le vacanze gratuite su una nave della Costa Crociere nei caraibi, con stipendi che oscillano tra i 5 ed i 6000€ mensili netti. Stanza doppia pagata e, tutti i lussi ed i comfort della nave gratis, fuori dai suoi turni lavorativi.
Volete sapere la tratta? Messico-S.Domingo-Brasile e robe varie. Massimo 6 mesi su una nave...poi si cambia!
Ah si.....da semplice sguattero, durante il suo stage....prendeva ben 2\3000€ netti mensili con vitto e alloggio pagato e, sulle macchine non c'era mai......perchè lo misero in cucina a preparare da mangiare.
E secondo voi? Un diplomatico al nautico che può prendere ciò.....tutto ciò....si perde la testa con 800€ mensili ed una vita di umiliazioni e sacrifici? Può resistere 1 mese, massimo 3. 1 anno se il reparto è tutto rose e fiori....ma non appena si troverà d'innanzi alla vera realtà militare....si farà due conti e scapperà subito!!!!
Missioni? Navigazioni? Pattugliamenti? Che ca22!!! Rischiare la vita x pochi spiccioli? ihihihih me ne sto tranquillo e beato in Marina Mercantile a menarmi un bordello di soldi in saccoccia. ;)

Non avevo letto questi post...

Per quanto mi riguarda non si può vivere solo di sogni però ogni persona è diversa.

MarcoTT
06-03-09, 12: 20
E' quì che ti sbagli.. da quanto voglio la divisa e non ho intenzione di metter su famiglia.. io mi arruolerei anche solo con vito e alloggio!!! Credimi.. :D
Poi credo sia normale che se si hanno tante spese cambia completamente il discorso.. come cambia in caso si voglia metter su famiglia in un futuro..

Beh andare avanti a vitto e alloggio per sempre, come pensare di non mettere su famiglia è un po' troppo :D

Thunderstorm
06-03-09, 12: 29
Beh andare avanti a vitto e alloggio per sempre, come pensare di non mettere su famiglia è un po' troppo :Ddove sta scritto che uno deve tirar su famiglia? :)

comunque quoto greenmamba anche io ci andrei con solo vitto e alloggio :)

MarcoTT
06-03-09, 12: 32
dove sta scritto che uno deve tirar su famiglia? :)

comunque quoto greenmamba anche io ci andrei con solo vitto e alloggio :)

Non è scritto da nessuna parte era solo una mia opinione :)

Techno90
06-03-09, 13: 11
Beh andare avanti a vitto e alloggio per sempre, come pensare di non mettere su famiglia è un po' troppo :D

dipende chi ti sta al finco, se un Ufficiale uscito dall'Accademia Militrare di Modena e con un buon incarico dirigenziale e tanto amore da darLe ci potrebbe anche stare....due cuori sotto la stessa Arma hihihihi :am054

sv4
06-03-09, 14: 35
Infatti se c fai caso ho detto ke mi risulterebbe difficile rifiutare un imbarco qualora mi venisse offerto x esempio dalla MSC. Non lo nego, mi piacerebbe non tanto di più. Ma intanto ho realizzato il sogno di una vita, ke era quello d entrare in marina, anke x pulire i cessi. ;)

vai vai, quando lo dovrai veramente pulire il cesso poi fai sapere se la passione è ancora viva o meno


Personalmente per passione. E' naturale che se il primo giorno di servizio a uno basta un sacco a pelo, 10 serbatoi pieni ed un settore di tiro, dopo qualche anno e con qualche progetto di vita davanti anche i soldi fanno comodo.


ne hai tre di serbatoi se sei un misero fante e/o bersagliere e/o alpino
forse un paio di più te li danno nelle fs/fos

ragazzi maledizione al demonio quanto vi odio quando parlate di passione per qualcosa che conoscete da lontano, per sentito dire o per come ve l'immaginate voi
andate prima a fare il rav (o le visite, visto che ci stanno gli aspiranti del 2010) poi fatevi qualche mese di servizio e poi tornate qua e raccontateci dov'è andata a finire la passione

e soprattutto (questo rivolto ai ragazzini, non è colpa vostra se ragionate così, è l'età) ricordatevi che se vi mettono una divisa addosso non diventate degli dei in terra, sono solo più responsabilità che dovete sopportare (dico questo perchè mi pare mi pare che voi per passione intendiate questo)

AlexSorada
06-03-09, 14: 41
vai vai, quando lo dovrai veramente pulire il cesso poi fai sapere se la passione è ancora viva o meno



ne hai tre di serbatoi se sei un misero fante e/o bersagliere e/o alpino
forse un paio di più te li danno nelle fs/fos

ragazzi maledizione al demonio quanto vi odio quando parlate di passione per qualcosa che conoscete da lontano, per sentito dire o per come ve l'immaginate voi
andate prima a fare il rav (o le visite, visto che ci stanno gli aspiranti del 2010) poi fatevi qualche mese di servizio e poi tornate qua e raccontateci dov'è andata a finire la passione

e soprattutto (questo rivolto ai ragazzini, non è colpa vostra se ragionate così, è l'età) ricordatevi che se vi mettono una divisa addosso non diventate degli dei in terra, sono solo più responsabilità che dovete sopportare (dico questo perchè mi pare mi pare che voi per passione intendiate questo)


....................il ragazzo matura bene.......son contento!

patr1ck
06-03-09, 14: 50
ragazzi maledizione al demonio quanto vi odio quando parlate di passione per qualcosa che conoscete da lontano, per sentito dire o per come ve l'immaginate voi
andate prima a fare il rav (o le visite, visto che ci stanno gli aspiranti del 2010) poi fatevi qualche mese di servizio e poi tornate qua e raccontateci dov'è andata a finire la passione


eccomi!

ex vfp1 (febbraio 06-aprile 08) 25enne che riparte per PURA PASSIONE!

ho mollato la ragazza che mi ha fatto saltare il concorso VFP4 (passati i quiz ho rinunciato alle visite per stare con LEI...)

mi sono reso conto della passione soprattutto adesso che riparto!

ho visto chiaramente che una volta a casa... trovato lavoro e finalmente vedevo sempre la mia ragazza... mi mancava qualcosa... mi mancavano i compagni a cui scroccavo le sigarette... che aprivano i pacchi mandati dal sud in camera pieni di roba da mangiare... mi manca il collega che mi presta il pile perchè il mio è umido e lui ne ha 2... mi manca la sveglia rompicoglioni dei vicini di camera che non la sentono e non si alzano... mi manca il distribuire caricatori e armi a prima mattina... mi manca l'autorità di gestire una carraia...

mi manca TUTTO quello che ho fatto da febbraio 2006 e che rifarei ANCHE SENZA UN EURO!

puoi avere tutti i soldi che vuoi...ma certe esperienze di vita non te le compri!

Sugar
06-03-09, 15: 08
Anche io ho la moto (e sono un appassionato sfigatato) e se parto mi tocca venderla per pagarmi il finanziamento. Io non voglio fare l'eroe, dico solo che come c'è gente che non si arruolerebbe se non venisse pagata, c'è gente che lo farebbe lo stesso anche a costo di vendere una delle cose più care che si hanno (e se sei motociclista mi puoi capire).
Non sto facendo polemica, rispetto tutte e due le scelte.

bello st'aggettivo! :am054 :am054

SANGRIA
06-03-09, 15: 15
Al di là della retorica, quella del militare è una professione e quindi si deve sì essere mossi dalla passione ma è un lavoro. Non si fa il militare per sport, non è come la bici o il diving, che si amano e si fanno anche spendendo cifre considerevoli, sono passioni che pososno diventare un mestiere ma in genere si paga o si va in pari... Se vi muove la passione fate i riservisti, andate a sparare ogni tanto, vi vate due marce e qualche corso ma tramutarlo in qualcosa che vi serva per mangiare e pagarvi il mutuo è un'altra cosa.
Il militare è una professione, si fa con impegno e dedizione, professionalità e disciplina, ma è un lavoro e pure un lavoro serio ed è mancanza di rispetto dire "io lo farei gratis" nei confronti di chi con gli stipendi a volte magri faticano ad arrivare a fine mese.
Il militare non è un gioco, non si fa gratis, gratis oggi non si prende neanche il raffreddore, se lo fai seriamente gratis non ti andrebbe di farlo per più di una settimana, credi a me.
Una cosa è l'idea edonistica dell'uniforme e dell'arma in mano, della prua della nave che si immerge in acqua, dell'incursore che emerge dall'acqua con l'arma spianata, ben altra è la routine quotidiana, a fare i caffé ai marescialli, a svuotare le sentine dalla ***** di tutto l'equipaggio, a montare di guardia a natale con la tua ragazza che ti rompe le palle perché non scendi, ad essere trasferito a 1500Km due mesi dopo che hai sottoscritto il mutuo della casa... I ragionamenti vanno fatti da persone mature, quella del militare è una professione bellissima, affascinante e interessantissima, ma non è un gioco o uno sport, è una professione dura dove ci si può trovare a fare cose ben lungi da quelle mostrate negli spot oppure, ed è pure peggio, a farle.

patr1ck
06-03-09, 15: 24
Al di là della retorica, quella del militare è una professione e quindi si deve essere mossi dalla passione ma è un lavoro. Non si fa il militare per sport, non è come la bici o il diving, che si amano e si fanno anche spendendo cifre considerevoli, sono passioni... Se vi muove la passione fate i riservisti.
il militare è una professione, si fa con impegno e dedizione, professionalità e disciplina, ma è un lavoro e pure un lavoro serio.

questo si,ma l'autore del sondaggio ha fatto una domanda...

vi arruolate per mancanza di lavoro o per passione?

io NON mi arruolo per mancanza di lavoro. (perchè non è vero che manca il lavoro...ho fatto l'idraulico per 3 anni e se lo volete fare di lavoro ce n'è quanto ne volete... insieme a muratori,carpentieri...)

massy7288
06-03-09, 15: 24
Al di là della retorica, quella del militare è una professione e quindi si deve essere mossi dalla passione ma è un lavoro. Non si fa il militare per sport, non è come la bici o il diving, che si amano e si fanno anche spendendo cifre considerevoli, sono passioni... Se vi muove la passione fate i riservisti.
il militare è una professione, si fa con impegno e dedizione, professionalità e disciplina, ma è un lavoro e pure un lavoro serio.

quoto quoto e straquoto...

MarcoTT
06-03-09, 15: 29
bello st'aggettivo! :am054 :am054

Errore di battitura :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

SANGRIA
06-03-09, 15: 54
io NON mi arruolo per mancanza di lavoro. (perchè non è vero che manca il lavoro...ho fatto l'idraulico per 3 anni e se lo volete fare di lavoro ce n'è quanto ne volete... insieme a muratori,carpentieri...)

Quanto è vero

Sparkly Speirs01
06-03-09, 16: 28
PASSIONE
Di sicuro non per trovare un lavoro e uno stipendio (è ovvio che non sputo sopra a i soldi guadagnati con il sudore, i soldi servono anche a rendere piacevole la vita).
a dirlo è uno che voleva "rovinarsi" (notate le virgolette) la vita a 15 anni alle scuole militari (al di la del giudizio positivo o negativo che possiate averne), quando mi scartarono (una volta fuori dalla caserma sul treno) mi misi a piangere e a disperarmi.
ora ripartirò per tentare Modena e se andasse male Viterbo (anche se i miei sono contrari per la più "bassa condizione sociale" del sottufficiale, ma io me ne frego, anche delle differenze di stipendio) e se venissi scartato me la vedrei (psicologicamente parlando) brutta perchè non ho idea di cosa potrei fare... il chiodo sta fissato lì dalla nascita... e nessuno in famiglia è militare di carriera... non lo sò neanche io perchè
ora giudicatemi stupido idealista, fesso ipocrita ecc ma per me è così

ps. per Alex, ti starai chiedendo:"ma se hai stà passione perchè non entri da volontario ?" ti rispondo che mi era passato per la testa per avere anche una qualche preparazione militare in vista del tirocinio ma ci sono alcuni problemi:
1°) prendo il diploma a 19 anni e questo riduce il tempo in cui posso tentare l'accademia (limite 22 anni elevato a 25 per chi ha prestato servizio)
2°) devo fare il laser e perdo altro tempo
in definitiva non è un'idea praticabile

chriss94
06-03-09, 16: 45
Io per vocazione,un sogno che nasce da quando si è piccoli è difficile rinunciare e poi ho sempre sognato la divisa...!

micla
06-03-09, 16: 56
è ovvio....per PASSIONE!!!non c'è dubbio che il militare sia anche un lavoro ma secondo me è un pò diverso rispetto a tutti gli altri...tutti abbiamo dei sogni nel cassetto..c'è ki vuole fare il medico,ki vuole fare l'astronauta(tanto x dirne qualcuna)ma dire di voler entrare a far parte dell'esercito è qualcosa ke nasce da dentro!!non a caso è un impegno ke noi assumiamo verso la nazione e verso tutto il popolo!!!

Victor
06-03-09, 17: 56
Considerare un Maresciallo di "bassa condizione sociale" mi sembra eccessivo.

Bla
06-03-09, 18: 19
io per tutti e due....
è ovvio che per farlo ci vuole passione, ma poi diventa anche un lavoro.

esercito89
06-03-09, 20: 52
alla fine è cosi ... ipocriti coloro ke dicono per passione perke vorrei vedere se voi veramente lavorereste gratis solo per passione ....

Achille
06-03-09, 20: 58
entrambi....

di sicuro non aspirerei ad una vita che comprende sacrifici se non passione, ma nell'altro campo non la farei se non mi permettesse almeno di vivere dignitosamente

Mossad84
06-03-09, 21: 03
la passione pero' puo' portare ad accettare sacrifici economici e nella vita privata... chi sceglie questa vita sa che andrà incontro a molte scelte e tante saranno rinunce (indipendentemente da quanto uno ci rimane)...
io per carità non ho fatto la leva obbligatoria ne sono stato incorporato altre volte quindi in effetti non so quale sarà il mio impatto... l'unica cosa certa e' la mia convinzione e le ragioni che hanno portato ad arruolarmi...

occhidilince
06-03-09, 21: 04
vi invito a mantenere toni moderati...si possono esprimere opinioni senza alzare i toni..ognuno dice la sua nel rispetto dell'altro e attenendosi al regolamento del forum...
Grazie.

vegepat
06-03-09, 21: 17
[QUOTE=sv4;343906]

ne hai tre di serbatoi se sei un misero fante e/o bersagliere e/o alpino
forse un paio di più te li danno nelle fs/fos

QUOTE]


Prendi l'aereo e vienimeli a contare.

Assolutamente d'accordo con sangria, però mi permetto di concedere un po' più di benevolenza a chi si lascia prendere dalla passione....in fin dei conti come ho già detto...non è che tutti devono per forza stare tutta la vita nell Esercito, anzi, sarebbe assolutamente normale passarci solo qualche anno...

Decidere di entrarci per passione e per mettere via qualche spicciolo, fare il proprio dovere con dedizione ed impegno e dopo qualche anno decidere che non si vuole passare tutta la vita vestito da cespuglio è una scelta comprensibile.
Io non saprei cos'altro potrei fare nella mia vita, ma immagino che altri lo sappiano, non per questo li condanno o gli dico "ecco, non ce la farete mai, non siete idonei ecc ecc"....

E poi vi dico una cosa....se fossi razionale in tutte le mie scelte è probabile che con tutte le delusioni avute e le schifezze che ho visto, messe in relazione con le soddisfazioni (oggettive) avute e il trattamento economico...avrei già mandato a quel paese tutti...

Invece no, caxxo, perchè a me questo lavoro piace, e non c'è una ragione razionale, mi piace perchè l'ho sempre voluto fare e perchè dentro sono ancora un mona che si esalta per niente, perchè quando guardo il mio amico manager che esce dalla sua Audi A3 nuova di pacca penso "si ma lui in volo di notte su un MC-130 non c'è mai stato" e se penso a questo la mia Honda del '97 mi basta....

Perciò ben vengano i ragazzini esaltati...a botte di sudore e zaini pesanti capiranno cos'è la vita militare e quali sono i suoi difetti (anche organizzativi), ma in fondo eravamo tutti così il giorno in cui siamo entrati...o no? O qualcuno è entrato imparato?

Mossad84
06-03-09, 21: 30
una domanda e scusate se vo in OT ma tre serbatoi non sono pochi? ovviamente non metto in dubbio le vostre conoscenze... e' solo curiosità 3 serbatoi = 90 colpi?
sono un appassionato di Tom Clancy e nel suo libro sui marines dice che portano 5 caricatori o circa 200 colpi non ricordo bene...
c'e' una bella differenza nella capacità di fuoco quindi...

vegepat
06-03-09, 21: 42
fuori area 6/10 serbatoi + vari ed eventuali, dipende dai teatri.

in patria, se va bene, 1 per la scorta.

Il libro l'ho letto anch io ma è da aggiornare...i marines girano con ben più di 200 colpi..

scusate l'OT...

Sparkly Speirs01
06-03-09, 23: 28
Considerare un Maresciallo di "bassa condizione sociale" mi sembra eccessivo.

bhe ma rispetto all'ufficiale (ma come ho spiegato me ne frego alla grande)

Lisciander
07-03-09, 00: 03
bhe ma rispetto all'ufficiale (ma come ho spiegato me ne frego alla grande)

hahah incredibile parà anche mia madre storce il naso quando le dico che proverò l'accademia SOTTufficiali.... hahah... i genitori... :bash:

Mossad84
07-03-09, 00: 05
se dovessi scegliere preferirei stare sul campo e magari a capo di una squadra o plotone invece di stare intorno ad un tavolo a controllare schermi o mappe... sono scelte ciascuna ha pregi e difetti... vedi te in cosa ti raffiguri di piu'...

andrea23
07-03-09, 00: 10
che dire... mio zio è carabiniere, l'altro mio zio pure. mio padre, mio nonno, l'altro mio zio sono guardie giurate. Forse l'amore per le FFAA mi è stato tramandato da loro.. L'unica cosa certa è che un giorno, da bambino, vidi mio zio con la divisa da carbiniere. Me ne innamorai letteralmente.. quante volte provai quella divisa, quante volte indossai la divisa da cerimonia... Mi innamorai di queste uniformi.. e mi promisi che un giorno ne avrei portata una anche io. Per me è il sogno nel cassetto che tutti i bambini hanno.. di lavori ce ne sono tanti, è vero, ma devo rispettare una promessa fatta a me stesso, molti anni fa. E sono fiero di ciò che sto per diventare. L'EI è realmente un sogno che si avvera. Per essere un militare bisogna avere una passione particolare, una passione che non è facile avere per qualsiasi tipo di lavoro

serena
07-03-09, 00: 18
vorrei sapere dal 6.67% che vota l'EI =LAVORO?... ma per voi è solo un'alternativa fra tanti lavori che si possono svolgere o altro? sono curiosa di sapere...

taur
07-03-09, 00: 40
in realtà oggigiorno la percentuale del 6,67 % degli arruolati è quella che invece è entrata per passione, adesso è per me un lavoro ma non sarei sincero con me stesso se non ammettessi che come un cojone mi sono arruolato per passione.
poi la realtà ti fa calare vertiginosamente la voglia di fare nonostante faccia qualsiasi espediente per mantenere le motivazioni, non dico come al primo giorno ma perlomeno vive.
lavoro che diciamocelo in futuro non ti fa diventare un nababbo ma ti fa campare più che dignitosamente, ti da qualche privilegio, e anche fare esperienze che difficilmente faresti.
sono per le critiche al sistema ma perché sputare sul piatto dove si mangia........

novello90
07-03-09, 09: 06
scusate ma o sbagliato a dare il voto....altroche lavoro....e pura passione...ciuzz..

AlexSorada
07-03-09, 10: 58
vorrei sapere dal 6.67% che vota l'EI =LAVORO?... ma per voi è solo un'alternativa fra tanti lavori che si possono svolgere o altro? sono curiosa di sapere...


PASSIONE
Di sicuro non per trovare un lavoro e uno stipendio (è ovvio che non sputo sopra a i soldi guadagnati con il sudore, i soldi servono anche a rendere piacevole la vita).
a dirlo è uno che voleva "rovinarsi" (notate le virgolette) la vita a 15 anni alle scuole militari (al di la del giudizio positivo o negativo che possiate averne), quando mi scartarono (una volta fuori dalla caserma sul treno) mi misi a piangere e a disperarmi.
ora ripartirò per tentare Modena e se andasse male Viterbo (anche se i miei sono contrari per la più "bassa condizione sociale" del sottufficiale, ma io me ne frego, anche delle differenze di stipendio) e se venissi scartato me la vedrei (psicologicamente parlando) brutta perchè non ho idea di cosa potrei fare... il chiodo sta fissato lì dalla nascita... e nessuno in famiglia è militare di carriera... non lo sò neanche io perchè
ora giudicatemi stupido idealista, fesso ipocrita ecc ma per me è così

ps. per Alex, ti starai chiedendo:"ma se hai stà passione perchè non entri da volontario ?" ti rispondo che mi era passato per la testa per avere anche una qualche preparazione militare in vista del tirocinio ma ci sono alcuni problemi:
1°) prendo il diploma a 19 anni e questo riduce il tempo in cui posso tentare l'accademia (limite 22 anni elevato a 25 per chi ha prestato servizio)
2°) devo fare il laser e perdo altro tempo
in definitiva non è un'idea praticabile


è ovvio....per PASSIONE!!!non c'è dubbio che il militare sia anche un lavoro ma secondo me è un pò diverso rispetto a tutti gli altri...tutti abbiamo dei sogni nel cassetto..c'è ki vuole fare il medico,ki vuole fare l'astronauta(tanto x dirne qualcuna)ma dire di voler entrare a far parte dell'esercito è qualcosa ke nasce da dentro!!non a caso è un impegno ke noi assumiamo verso la nazione e verso tutto il popolo!!!


Alex io credo che ciascuno di noi venga da un'esperienza di vita diversa... c'e' chi lo fa perche' l'idea di indossare la divisa pensa che gli dia piu' importanza, c'e' chi lo fa perche' potrebbe diventare uno dei pochi lavori sicuri, c'e' chi lo fa perche' la ritiene una sfida con se stesso, chi lo fa perche' non e' appagato dal lavoro che svolge... o chi lo fa per passione, la passione e' una cosa che non si puo' descrivere precisamente o cmq per me e' difficile spiegarti cosa mi ha finalmente spinto a 24 anni a decidermi finalmente di entrare nell'esercito...
avevo un lavoro fisso(che non mi piaceva ma guadagnavo bene), avrei potuto continuare il mio sport preferito dove sono arrivato a livelli semi-professionistici, avrei potuto non litigare con la mia ragazza per la mia scelta(molto probabilmente tornero' single)... ma mi sono detto una cosa...
la vita purtroppo e' una sola... e quanto vale vivere senza provare a realizzare un sogno cresciuto con me fin da quando ero bambino?
questo lo devo al mio poro nonno maresciallo della folgore reduce della campagna d'africa nella seconda guerra mondiale... e' stato lui a tramandarmi ideali e passione che forse non avrei acquisito o solo in parte se lui non avesse avuto così tante storie da raccontarmi... e il vedere luccicare i suoi occhi ogni volta che ne parlava mi e' rimasto impresso... a questo va unito il mio amore sviscerato per il mio paese... darei la vita per proteggerlo senza esitare un attimo...
forse sto andando ot ma spero di averti fatto capire che non va fatta di tutta un'erba un fascio...


io ripeto che mi sono arruolato per PASSIONE , ma non sono uno scemo lo sò che non si vive di passione ma si tira avanti con il denaro!
poi ho 21 anni e sicuramente non sputo ai 800€ mensili + vitto/alloggio vedendo l'andazzo dell'economia in italia!

inoltre vi confesso che mi annoierei di brutto a starmene chiuso in un ufficio, a timbrare o firmare carte!! penso che impazzirei !!


idem anke io sn diplomato al nautico come allievo ufficiale di coperta. E potrei diventare addirituttra capitano di lungo corso in marina mercantile. Ma il mio vero amore è la marina militare! :)


passione. ne ho visti tanti entrare (soprattutto del sud) perchè non trovano lavoro. e se non si prosciolgono direttamente al rav... se ne vanno dopo un anno di p1.

io ho fatto 2 anni e mezzo,passato il p4 ho dovuto rinunciare alle visite perchè sono stato operato... ho fatto tre mesi a letto senza camminare... mi sono ripreso,ho ricominciato nuoto e palestra ed eccomi qua che riparto! come vfp1!!!! se non lo faccio io per passione a 25 anni non so... :D


ASSOLUTAMENTE PASSIONE.. di lavori ce ne sn tanti altri.. ma l'EI deve essere una passione.
cm mai qst curiosità?

Per tutti voi che, spinti dalla passione......sareste così buoni da contribuire alle casse dello stato, lavorando per quest'ultimo GRATIS......come precedentemente consigliato da Sangia:

Ecco a voi la RISERVA SELEZIONATA http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/ispett_rfc_riserva.asp

Nel caso in cui, anche ai riservisti oggi permettano di addestrarsi in reparti operativi e, non più relegati a impieghi logistici marginali, allora siete a cavallo.

Se durante un corso A.I.C. non ce la fate più e, siete allo stremo psico-fisico. Se durante una pattuglia, una zavorrata, continuativa, addestramento vario, lancio, pizze e fichi non ce la farete più.....dai, ci sarà la passione a motivarvi.
Ah.....come? Cosa dici? Ma no dai.....Ehm scusate la piccola interruzione, è la vocina del mio io interiore che mi interrompeva. Mi diceva che la passione, si sarà già svanita nel momento in cui vi saranno richiesti i primi sacrifici, svanita poi la volontà.......con la passione potrete pulirvici voi sapete cosa.

Io.....e chi mi conosce per davvero sa. Sa quanto ho sofferto quando son stato escluso, sa quanto sono stato male, quando per la seconda volta, sono arrivato ad un passo dal vfp4 e, nuovamente fuori! sa anche quanto io tenga alla brigata ma a tutto l'esercito in generale, sapendo anche che io la patria.....l'ho servita per davvero gratis, smarcandomi tutto il servizio di leva, con soli 98€ mensili. Però.....non siamo ipocriti Signori miei!
Il militare, oggi come oggi che gli eserciti sono sempre più al passo con i tempi (chi più chi meno), è una professione. Professione che richiede un minimo di preparazione e PROFESSIONISMO. Quest'ultimo deriva da una serie di addestramenti e preparazioni che portano all'essere un'operatore qualificato del settore.
Lavoro signori.....non di certo come un impiegato delle poste italiane o, come un impiegato di banca, non un carpentiere, un'idraulico, elettricista, commesso, medico, infermiere, operatore ecologico e quant'altro.....ma pur sempre un lavoro che, come tanti, da le sue soddisfazioni.
Ed IO, in prima persona lo ammetto e ve ne dò la conferma!

Lo stipendio per voi è SUPERFLUO?!?!?!?

Allora sappiate una cosa: Nelle casefamiglia e orfanotrofi italiani, sono alloggiati ben 26.000 bambini. L'unica colpa di queste povere anime, è quella di essere nati nel momento o nel posto sbagliato.
Il vostro stipendio, per voi SUPERFLUO, potreste investirlo in qualcosa di utile per loro (indumenti, viveri, libri quaderni ecc...ecc...)!

Volete fare di più? La vostra magnianimità è enorme?

Allora guardate qui:

Cecenia; A seguito dei continui conflitti tra truppe Russe e, separatiste...a farne le spese è sempre la popolazione civile. Ciò che in molti fanno finta di non sapere è che c'è un'assoluta assenza di strutture ed istituzioni per la salvaguardia e la tutela dei minori e, della loro incolumità.
Investite i vostri stipendi SUPERFLUI, per farsì che tali strutture vengno realizzate!
http://img9.imageshack.us/img9/5298/48bbc3dd2ec0bzoom.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=48bbc3dd2ec0bzoom.jpg)

Iraq...........è già v'ho detto tutto, basta solo guardare le immagini di queste due povere anime e, la bandiera sull'avambraccio del militare a sinistra!
http://img9.imageshack.us/img9/8115/orfani5.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=orfani5.jpg)


Kenya; Uno dei tanti paesi del terzo mondo, sottosviluppato o meglio, sviluppato solo in parte, per accogliere i grossi e grassi turisti anglo-occidentali che, pensando a divertirsi ed abbuffarsi di tutti i migliori ben di dio, ignorano totalmente che a poche centinaia di km c'è gente che non ha nemmeno acqua potabile ed un minimo di istruzione. Vivendo ancora in baracche di sterco e paglia e, muorendo per una semplice influenza!
http://img9.imageshack.us/img9/4564/3kenyae.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=3kenyae.jpg)

http://img9.imageshack.us/img9/549/immagine062.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=immagine062.jpg)

http://img9.imageshack.us/img9/5866/bambini1.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=bambini1.jpg)

Se per voi lo stipendio di un vfp1 può risultare SUPERFLUO.....per loro invece, risulta essere una manna dal cielo.

Che nessuno si scagli contro di me, perchè si sia sentito attaccato. Ho quotato solo alcuni post, non potendoli quotare tutti. Ma il mio intento non era affatto quello di attaccare, bensì di sensibilizzare voi tutti a rimanere un attimo con i piedi per terra e, imparare a ragionare bene, prima di esporsi con questo tipo di ragionamenti.

Perdonate se come mio solito, son stato pungente e, mi sono dilungato come non mai, ma le cose fatte bene, richiedono tempo e pazienza.
Leggete e analizzate bene questo post, dimenticandovi che sia stato io a postarlo, potreste essere influenzati dall'antipatia che potreste provare per me e..................RIFLETTETE.

Un augurio di buona giornata a tutti.

Alex

sv4
07-03-09, 11: 57
vorrei sapere dal 6.67% che vota l'EI =LAVORO?... ma per voi è solo un'alternativa fra tanti lavori che si possono svolgere o altro? sono curiosa di sapere...

per me era l'unica alternativa, non ne ho trovate altre, e come me sta l'80% dei membri dell'E.I.
il restante 20% sono ufficiali e sottufficiali che lo fanno per il prestigio

control
07-03-09, 12: 05
Chi non ha il diploma come il sottoscritto è impossibile trovare lavoro se non accontentandosi di lavoretti di ultimo grado... l'esercito sarebbe un trampolino di lancio per il mio futuro nel settore del lavoro, e mi consentirebbe anche di pagarmi gli studi per il diploma, senza il quale oggi non si va da nessuna parte. Quindi posso dire 40% per passione e 60% per mancanza di lavoro.

PS complimenti per il post alex

patr1ck
07-03-09, 12: 35
ma quali complimenti alex? perchè ha messo 2 immagini? smettiamola... la domanda è questa: militare per passione o per mancanza di lavoro? io ho risposto passione! non mi arruolo perchè manca lavoro,lavoro ce n'è quanto ne volete fuori... altro che senza diploma bla bla bla. i muratori e gli idraulici li prendono anche analfabeti... se volete lavorare ripeto il lavoro c'è! siete più ipocriti voi a dire che lo fate per lavoro che io che dico che lo faccio per passione!

e aggiungo pure che ho entrambi i genitori dirigenti alla barilla. potrei non lavorare e dire come voi... mi godo i soldi di papà... o mi fa lavorare lui... ma è facile andare avanti così... altro che fare i moralisti sul forum... andate a fare gli idraulici per lavorare... se lo fate veramente per lavoro... lì sì che lavorate e guadagnate!

control
07-03-09, 12: 57
non tutti sono portati a fare l'idraulico o il muratore infatti ho detto che sarei spinto anche dalla passione... io preferirei fare il soldato a 900 euro mensili che guadagnare 30000€ al mese per un lavoro che non mi ispira, per assurdo. Ma ripeto senza un diploma in mano e davanti alla scelta di dover fare un lavoro che sogno da una vita e dove sarei fortemente motivato l'esercito è l'unica strada.

AlexSorada
07-03-09, 13: 17
ma quali complimenti alex? perchè ha messo 2 immagini? smettiamola... la domanda è questa: militare per passione o per mancanza di lavoro? io ho risposto passione! non mi arruolo perchè manca lavoro,lavoro ce n'è quanto ne volete fuori... altro che senza diploma bla bla bla. i muratori e gli idraulici li prendono anche analfabeti... se volete lavorare ripeto il lavoro c'è! siete più ipocriti voi a dire che lo fate per lavoro che io che dico che lo faccio per passione!

e aggiungo pure che ho entrambi i genitori dirigenti alla barilla. potrei non lavorare e dire come voi... mi godo i soldi di papà... o mi fa lavorare lui... ma è facile andare avanti così... altro che fare i moralisti sul forum... andate a fare gli idraulici per lavorare... se lo fate veramente per lavoro... lì sì che lavorate e guadagnate!

E allora perchè non farlo gratis?
Moralista? Era solo pr farvi capire. Ipocriti? Io il posto dirigenziale lo lascio m, sono il primo a dire che se non percepissi un minimo, almeno per i rimborsi o, non avessi un buon patrimonio da parte.....gratis di certo non ci entrerei.

sv4
07-03-09, 13: 37
non tutti sono portati a fare l'idraulico o il muratore infatti ho detto che sarei spinto anche dalla passione... io preferirei fare il soldato a 900 euro mensili che guadagnare 30000€ al mese per un lavoro che non mi ispira, per assurdo. Ma ripeto senza un diploma in mano e davanti alla scelta di dover fare un lavoro che sogno da una vita e dove sarei fortemente motivato l'esercito è l'unica strada.

ti rendi conto che quello che dici è un tantino in contrasto col post che hai fatto prima?

control
07-03-09, 14: 14
no perchè se guardi ho sottolineato che per il 40% lo farei per passione e il 60% per lavoro... quando un lavoro lo fai per passione sei disposto anche a farlo tutta la vita... se fai un lavoro che ti soddisfa economicamente ma non ti appaga dentro di te, non ti senti adatto per quel posto va a finire che ogni giorno ti lamenti e prima o poi te ne vai in cerca di qualcos'altro per cui ti senti adatto.
Se proprio non dovessi farcela ad entrare nell'esercito a quel punto mi vedrò costretto a scegliere qualcos'altro... ma di certo sarà solo temporaneo.
L'esercito è una vita dura, per questo ho detto precedentemente che i soldi sono quella cosa che nei momenti difficili mi daranno la spinta in piu per stringere i denti e andare avanti. Ecco perchè alla fine prevalgono di piu i soldi che la passione per me che scelgo questa strada. Siamo tutti buoni a dirlo dietro una scrivania che lo faremmo SOLO ed esclusivamente per passione e che lo faremmo pure gratis...poi magari quando sentirete la mancanza da mammina, sarete stressati al massimo perchè vi urlano in faccia dalla mattina alla sera e le gambe non vi reggono piu da quanto vi fanno correre vi chiederete: ma chi me lo fa fare? Ahh giusto l'amor per la patria!
Beati voi che nei momenti difficili vi fate (o vi farete) forza con la bandiera, la patria e metafore varie.

Mossad84
07-03-09, 14: 19
Alex ancora non ci stiamo intendendo... per quanto riguarda me non ho detto che lo farei gratis ma la mia passione per l'arma e per l'esercito mi hanno portato a scegliere di affrontare questo bando e di mettermi alla prova... so che lo stipendio non e' dei migliori ma non mi interessa... preferisco prendere questo stipendio dignitoso e ogni sera andare a letto orgoglioso di quello che ho fatto e della divisa che indosso invece di ritrovarmi come negli ultimi anni a tornare da lavoro infelice e privo di soddisfazioni personali...
non e' detto che l'esercito non mi deluda o che non riesca a resistere alla vita militare ho 24 anni non so un ragazzetto appena uscito dalle superiori un po' di maturità credo di averla acquisita e metto in conto tutto... allo stesso tempo pero' devi permetterci di credere in quello che ci muove e ci ha mosso per intraprendere questa esperienza indipendentemente dal risultato che otterremmo...
e' vero che la leva prima era obbligatoria e non pagata... ma e' anche vero che gli ufficiali a fine anno avrebbero fatto carte false per reclutare causa scarsità di "volontari"... e chi si e' trovato dentro ha goduto di ottimi benefici in tutti i campi un posto fisso e pensioni agevolate non scordiamocelo...
P.s. la prima foto non e' della cecena ma e' della strage di Beslan... ;)
chi dice che lo stipendio e' superfluo dice una bugia ma al tempo stesso sappiamo tutti che chi entra nell'esercito non entra per fare soldi a palate...
ci sono ben altre classi sociali privilegiate che dovrebbero "donare lo stipendio" per i piu' poveri e non dovrebbero pensarci i vfp1 dell'esercito...
se mi chiedessi se per un anno lo farei con solo i rimborsi degli spostamenti sui pasti e su poco altro... beh ti direi di si... ma non sarebbe una cosa che accetterei ad oltranza...
non farci quindi una colpa se non abbiamo fatto la vecchia naia... ciascuno a quel tempo ha fatto le sue scelte...

serena
07-03-09, 16: 04
ALEXSORADA con la domanda che ho rivolto non intendevo assolutamente dire che lo stipendio VFP1 è qualcosa di SUPERFLUO,nè che noi spinti dalla passione siamo cosi magnanimi da non tenere in considerazione il profitto economico!!! La mia domanda è stata semplice curiosità, non andare sempre oltre... quando non serve!!!

AlexSorada
07-03-09, 20: 27
ALEXSORADA con la domanda che ho rivolto non intendevo assolutamente dire che lo stipendio VFP1 è qualcosa di SUPERFLUO,nè che noi spinti dalla passione siamo cosi magnanimi da non tenere in considerazione il profitto economico!!! La mia domanda è stata semplice curiosità, non andare sempre oltre... quando non serve!!!

Io vado oltre quanto mi pare e piace.....non sei un superiore e, non hai alcun diritto d'imporre nulla!

desertfox
07-03-09, 20: 45
secondo me se uno fa il soldato per lavoro e non per passione non ha torti.. hai vitto, alloggio e uno stipendio, che non sarà alto ma è sempre qualcosa in questi tempi!! io mi farei vfp1+vfp4, e quando mi sono fatto su i soldi scappo ad aprire un bar in brasile :rotflmao: no vabbè, questa l'ho buttata là (anche se ci ho pensato seriamente), ma comunque l'esercito potrebbe essere anche solo un lavoro! non sarebbe il mio caso eh, ma lo capisco!

mikilat
07-03-09, 20: 53
è passione in tutto e per tutto..
:rotflmao::rotflmao:

Sparkly Speirs01
07-03-09, 21: 10
Io vado oltre quanto mi pare e piace.....non sei un superiore e, non hai alcun diritto d'imporre nulla!

Alex, non capisco perchè mi hai quotato tra quelli a cui ai detto di arruolarsi "gratis", ho detto che sui soldi non sputo sopra, perchè mi permettono di avere ciò che mi piace, godermi la vita (nei limiti consentiti :D) ma non sono i soldi a spingermi ad arruolarmi, se volessi i soldi cercherei un lavoro meno faticoso e più sicuro, è la passione che mi spinge ad arruolarmi, i soldi sono un aspetto non superfluo ma secondario e credo che questo sia anche il pensiero degli altri "idealisti" come me, ovviamente corregetemi se sbaglio ;)

Lisciander
07-03-09, 21: 56
parà è inutile quotarti tanto si è capito che alla fine la pensiamo tutti come te dalla parte della passione

patr1ck
08-03-09, 14: 40
mannaggia ai mod...

greenmamba
08-03-09, 14: 53
Control.. mi permetto di far notare una cosa..


Chi non ha il diploma come il sottoscritto è impossibile trovare lavoro se non accontentandosi di lavoretti di ultimo grado... l'esercito sarebbe un trampolino di lancio per il mio futuro nel settore del lavoro, e mi consentirebbe anche di pagarmi gli studi per il diploma, senza il quale oggi non si va da nessuna parte. Quindi posso dire 40% per passione e 60% per mancanza di lavoro.


Quì dici che non avendo il diploma prendi l'EI come trampolino, proprio perchè senza quel titolo di studio è complicato trovare lavoro.. dai il 40% alla passione e il 60% alla mancanza di lavoro..
Fino a prova contraria, se la matematica non è un'opinione e l'italiano nemmeno, tu dici chiaramente che la passione c'è (poca ma c'è) e che ti arruoli perchè lo vedi come un possibile lavoro.. quindi "LAVORO".


non tutti sono portati a fare l'idraulico o il muratore infatti ho detto che sarei spinto anche dalla passione... io preferirei fare il soldato a 900 euro mensili che guadagnare 30000€ al mese per un lavoro che non mi ispira, per assurdo. Ma ripeto senza un diploma in mano e davanti alla scelta di dover fare un lavoro che sogno da una vita e dove sarei fortemente motivato l'esercito è l'unica strada.

Da quì capisci che tutto il discorso fatto prima è inutile.. dici che sei portato per fare il soldato, che preferiresti 900 euro da soldato che 3000 (o quanti) euro da civile, dici che è il lavoro che sogni da una vita.. alias "PASSIONE".. il fatto che tu poi non abbia un diploma credo sia solo una "bricciola" dell'intero discorso.. quindi a mio parere hai sbagliato la suddivisione in percentuale del primo topic.. credo che in realtà sarebbe 40
% "lavoro" e 60% "passione". ;)

control
08-03-09, 20: 03
Quì dici che non avendo il diploma prendi l'EI come trampolino, proprio perchè senza quel titolo di studio è complicato trovare lavoro.. dai il 40% alla passione e il 60% alla mancanza di lavoro..
Fino a prova contraria, se la matematica non è un'opinione e l'italiano nemmeno, tu dici chiaramente che la passione c'è (poca ma c'è) e che ti arruoli perchè lo vedi come un possibile lavoro.. quindi "LAVORO".

Da quì capisci che tutto il discorso fatto prima è inutile.. dici che sei portato per fare il soldato, che preferiresti 900 euro da soldato che 3000 (o quanti) euro da civile, dici che è il lavoro che sogni da una vita.. alias "PASSIONE".. il fatto che tu poi non abbia un diploma credo sia solo una "bricciola" dell'intero discorso.. quindi a mio parere hai sbagliato la suddivisione in percentuale del primo topic.. credo che in realtà sarebbe 40
% "lavoro" e 60% "passione". ;)

Green dov'è che non sono stato coerente? Ho specificato piu volte che io entrerei sia per i soldi che per passione, e ripeto anche per passione! Tanto che preferirei 900€ con un lavoro che mi soddisfa che strapagato ma con un lavoro per cui non mi sento portato. Ma la passione per un lavoro non è certo che mi porterebbe addirittura a lavorare gratis come dicono alcuni di voi! spero che il discorso sia chiaro ora.
Quello dei 30.000€ era solo un esempio... un giovane di 19 anni con tutti quei soldi in mano che ci farebbe comunque? Nell'esercito si ha vitto e alloggio gratis, siamo giovani e non abbiamo da mantenere una famiglia o pagare bollette... e 900€ al mese sono perfetti.
A proposito, forse la parola migliore in questo sondaggio doveva essere "Soldi" al posto di "lavoro" perchè noto che qui spesso facciamo molta confusione con i termini.

Quello che comunque continuo a non capire è il perchè dareste addosso a qualcuno che dice che si vorebbe arruolare solo per i soldi...

patr1ck
08-03-09, 20: 13
Quello che comunque continuo a non capire è il perchè dareste addosso a qualcuno che dice che si vorebbe arruolare solo per i soldi...

perchè non ha senso :) nell'EI lo stipendio è basso...
chi invece al posto dei soldi ci mette lavoro... non ha senso comunque! perchè di lavoro ce n'è a valanga fuori... basta adattarsi. se invece mi dite che non avete passione e lo fate solo per lo stipendio in relazione al non far nulla... ora capisco tutto... però nessuno di voi lo ammetterà perchè tanta gente soprattutto sui forum parla per ideologie. sono pochi quelli che hanno il coraggio di dire quello che pensano.

Sparkly Speirs01
08-03-09, 20: 21
patr1ck io credo che la maggior parte dei giovani frequentatori del forum (perchè di loro parliamo) siano interessati per passione alle FFAA o alle FFOO anche perchè altrimenti penso che non passerebero neanche del tempo quì nel forum (a parte chiedere info sui concorsi) e secondo me anche lo stesso Alex sotto la dura scorza è un minimo idealista (lui ha cominciato con la leva ma poi ha fatto il vfp1 e la rafferma, se non gliene fregava un c***o non si sarebbe riarruolato) non dico al livello di "darò la vita per la bandiera" ma un minimo lo è anche lui

Lupo Solitario
08-03-09, 22: 06
lavoro. :D
e anche un pò per passione

AlexSorada
09-03-09, 09: 59
lavoro. :D
e anche un pò per passione

Ed ecco perchè, anche se bolscevico, considero questa persona mia amica e, sopratutto intelligente!

Brava baldracca!!!

esercito89
09-03-09, 13: 37
ma infatti è cosi ... solo ke la gente si nasconde dietro l ipocrisia assurda di sembrare degli eroi solo perke fanno un anno di vfp1 ...

270bis
10-03-09, 17: 16
passione... se vedi l'ei come lavoro si è messi male... ci sono lavori dove prendi di più e fatichi la metà

Certp..certo...allora come lo spieghi che la maggior parte dei vfp1 non gliene frega nulla di che arma hanno in mano...dicosa stanno facedno ecc ?

certo che ci sn lavori dove prendi di più e fatichi la metà...però bisogna anche trovarlo questo lavoro !!


c'è gente che piuttosto che passare la vita a fare l'operaio...il giardiniere o il muratore...sceglie l'EI che cmq sia per un anno hai un stipemdio assicurato....hai la possibilità di passare vfp4 e forse e dico forse in VSP.


Io non sono un militare...voglio arruolarmi...ma purtroppo ora come ora non posso per problemi familiari.

......Ti dico con schiettenza che per me..il fatto di arruolarmi è sia di passione sia di lavoro...

L passione prima di tutto nel senso...se non ho la passione mai avrei pensato di arruolarmi. secondariamente qnd è mesi e mesi che cerchi disperatamente lavoro..non trovi NULLA...invii centinaia e centinaia di Cv...e non ha risposta....ovviamente ti viene in mente di far coincidere la tua PASSIONE con un tuo LAVORO.

capisci ?

AlexSorada
10-03-09, 20: 21
certp..certo...allora come lo spieghi che la maggior parte dei vfp1 non gliene frega nulla di che arma hanno in mano...dicosa stanno facedno ecc ?

Certo che ci sn lavori dove prendi di più e fatichi la metà...però bisogna anche trovarlo questo lavoro !!


C'è gente che piuttosto che passare la vita a fare l'operaio...il giardiniere o il muratore...sceglie l'ei che cmq sia per un anno hai un stipemdio assicurato....hai la possibilità di passare vfp4 e forse e dico forse in vsp.


Io non sono un militare...voglio arruolarmi...ma purtroppo ora come ora non posso per problemi familiari.

......ti dico con schiettenza che per me..il fatto di arruolarmi è sia di passione sia di lavoro...

L passione prima di tutto nel senso...se non ho la passione mai avrei pensato di arruolarmi. Secondariamente qnd è mesi e mesi che cerchi disperatamente lavoro..non trovi nulla...invii centinaia e centinaia di cv...e non ha risposta....ovviamente ti viene in mente di far coincidere la tua passione con un tuo lavoro.

Capisci ?

............now inizio a quotarvi.

Lisciander
11-03-09, 00: 10
io da nordico con lavoro ( ottimo ) assicurato scelgo comunque la via della fame... se riusciro ad entrare in un accademia bene, altrimenti mi adatteró... non consideriamo la gente con passione piu stupida suvvia orsù

AlexSorada
11-03-09, 10: 14
io da nordico con lavoro ( ottimo ) assicurato scelgo comunque la via della fame... se riusciro ad entrare in un accademia bene, altrimenti mi adatteró... non consideriamo la gente con passione piu stupida suvvia orsù

nessuno ha considerato stupido nessun'altro...

Lisciander
11-03-09, 11: 14
Originariamente inviata da Lupo Solitario
lavoro.
e anche un pò per passione

Originariamente inviata da AlexSorada
Ed ecco perchè, anche se bolscevico, considero questa persona mia amica e, sopratutto intelligente!

allora scusami, avevo interpretato male questa frase :)

UNIVERSO
11-03-09, 14: 20
Io non parlo personalmente dato che non sono un militare,ma direi Lavoro - Lavoro accompagnato dalla Passione...
Amare quel che si fa e dare Vita alla propria Anima...e alle proprie tasche... :)
Mamma ma,oggi mi sento una filosofona... :am054

270bis
11-03-09, 19: 17
cmq sia...per capire fino in fondo se una persona lo fa per passione o per lavoro....basta chiedersi se tutto ciò che stai facendo (sei sei un militare) o tutt cioò che farai...lo avresti fatto gratuitamente..come una naja volonaria...

rispondendosi a questa domanda da soli..si avrà la veristà "assoluta"

Sogno82
11-03-09, 19: 18
nulla a togliere a chi lo fa per passione, ma dobbiamo considerere, che se ci sono persone che non lo fanno per passione, ma ci mettono cmq l'impegno, non sono da giudicare....
purtroppo non si vive di sole passioni..
pensate a tutti quei lavori che esistono e che si fanno solo per portare avanti uno stipendio....
E mantenere la famiglia.

Antica Civiltà
11-03-09, 20: 41
Io questo lavoro c'e' l'ho nel Sangue,e vi dirò di più io sarei il primo a rinunciare alla mia Diaria per andare in MISSIONE potete dirmi tutto quello che volete ma io lo FACCIO PER LA MIA PATRIA.....W L'ITALIA

Antica Civiltà
11-03-09, 20: 49
E solo passione per mè,starei benissimo a casa non mi creerei nessun problema ringraziando DIO stò bene in Famiglia,ma nel mio Sangue scorre ladedizione per la Patria e la Bandiera ripeto sarei il primo a Rinunciare alla Diaria in Missione.....

beh

Alla prossima W L'ITALIA W GLI ITALIANI,ONORE ALLE FORZE ARMATE E AI MITICI LAGUNARI UN SALUTO.

Sogno82
12-03-09, 17: 28
E da ammirare questo....

AlexSorada
13-03-09, 00: 34
Ragazzi/e, vi comunico ufficialmente che mi ritiro dal concorso da Allievo Maresciallo al quale avrei partecipato. E da tutti i concorsi futuri per le FFAA. Fortunatamente nella mia vita è cambiata una cosa che mi permette di realizzare un sogno ancora più grande: diventare pilota di aerei di linea.
E' stata la prima cosa che ho sognato nella mia vita e se tutto andrà bene sarà quello che farò! :D
In ogni caso continuerò comunque a scrivere sul forum...visto che la mia passione per le FFAA non si esaurisce mica qui!! :am054
Volevo solo farvi un grosso in bocca al lupo. A tutti!
A tutti coloro che partiranno a breve, a tutti coloro che sono già partiti e a tutti quelli che stanno partecipando o parteciparanno ai concorsi!!
Siete Grandi! E ognuno di voi realizzerà il suo sogno... Prima o dopo... Di questo sono sicuro! :rotflmao:

Amico mio non volermene, ti stimo e rispeto molto ma......tu, sei la conferma a ciò che io e solo 10 persone sin ora abbiam sostenuto....

sv4
13-03-09, 13: 45
fai bene, si busca pure di più

Mithrandir86
13-03-09, 13: 54
Anche io lo faccio per passione!
Tra un lavoretto e l'altro riesco ad arrivare a fine mese senza grandi problemi ma, come molti, sogno la divisa sin da quando ero piccolo e spero di poter coronare questo sogno...:)

sv4
13-03-09, 14: 27
madò che bel forum, spero veniate tutti nella caserma dove sto io, così per passione vi giocherete i fine settimana e le feste comandate per fare la guardia alla caserma.........

AlexSorada
13-03-09, 16: 53
madò che bel forum, spero veniate tutti nella caserma dove sto io, così per passione vi giocherete i fine settimana e le feste comandate per fare la guardia alla caserma.........

a proposito wuagliò.....t'hanno già destinato a te?

sv4
13-03-09, 19: 55
sto ammuffendo in un ufficio di un comando militare, bello per alcuni aspetti, terribile sotto altri punti di vista, purtroppo...

AlexSorada
13-03-09, 20: 29
sto ammuffendo in un ufficio di un comando militare, bello per alcuni aspetti, terribile sotto altri punti di vista, purtroppo...

..........*******......t'è andata male! Tanto cmq lo fai x smarcarti l'anno da vfp1.

sv4
14-03-09, 14: 36
sì alla fine mi serviva solo per tentare cc o polizia

martinamarti
15-03-09, 01: 02
circa due anni fa nel marzo del 2007 con una valigia ed un carico di speranze partii alla volta di ascoli per cominciare la mia vita militare. appassionata com'ero di Forze Armate,piena di sogni ed ideali nei confronti di questa vita ho trascorso due anni nei bersaglieri senza che mai la mia passione sia diminuita. certo,entrando e vivendo questa realtà sulla mia pelle,mi son resa conto che anche l'istituzione ha degli aspetti negativi,ma alla fine la passione per il mio lavoro,l'amore per Mamma Esercito è così grande,che alla fine si chiude un occhio

Azghalor
15-03-09, 09: 52
La cariera militare la amavo sin da quando ero un infate , e deve essere una passione , xke di lavoro e di guadagno non è che alla fine c'e' tutto sto gran stipendio.

Lisciander
16-03-09, 12: 27
Scritto da AlexSorada il 03-10-08, 18: 12
Non sò se ho ben reso l'idea.......l'esercito è un sogno, una passione, una vocazione......E NON UN LURIDO PROFITTO!!!!!!

o sant'iddio alex che è accaduto? mi sono imbattuto in questo messaggio leggendo vecchie discussioni... hai visto che all'inizio eri anche tu un inguaribile romanticone eeeh ;)

AlexSorada
16-03-09, 12: 56
o sant'iddio alex che è accaduto? mi sono imbattuto in questo messaggio leggendo vecchie discussioni... hai visto che all'inizio eri anche tu un inguaribile romanticone eeeh ;)

E' pur sempre un lavoro......Lavoro da affrontare con passione!

Azghalor
16-03-09, 14: 05
Il top sarebbe una passione che diventa un lavoro.

SANGRIA
16-03-09, 18: 16
Ma di cosa siete appassionati? io non capisco, in realtà... In cosa consiste la vostra passione? Non è una provocazione, semplice curiosità.
Io mi ritengo un appassionato della mia professione. Sono un ufficiale di marina entusiasta e appassionato. Lo dimostra il fatto che sono uscito da lavoro da due minuti tondi e sono sul forum per rispondere alle decine di domande di aspiranti militari, perché mi piace. Scrivo per una rivista e partecipo a numerosi forum, leggo libri sulla marina, conosco a memoria gli identificativi ottici di tutte le unità d'altura, il loro dislocamento, mi sono studiato libri di storia e politica navale divorandoli con curiosità, non posso fare a meno di ficcare il naso nelle cose militari e OGNI cosa che faccio a lavoro mi entusiasma e mi interessa moltissimo. Certo, sono fortunato, vedo cose oggettivamente interessanti e che non tutti hanno la possibilità di vedere come missili, sistemi informatici avanzati, radar d'ultima generazione, ma è la mia passione e quindi trovo anche un testo pieno di formule qualcosa di interessante. ovviamente conosco a memoria le gesta di Teseo Tesei e ne ho la biografia a casa (agiografica, a dirla tutta), di De la Penne, di Mimbelli, di Rizzo, di Rossetti e Martellotta, conosco minuto per minuto le vicende della tragica notte di Taranto o di Capo Matapan e seguo con interesse i programmi futuri

Mutate mutandis uno che ha passione per l'esercito dovrebbe almeno conoscere i vari reparti, cosa fanno, la loro storia, informarsi su armi, equipaggiamento, incarichi, missioni, operazioni, dovrebbe porsi domande su equipaggiamenti, mezzi, fare confronti con le altre forze armate, chiedersi se siano meglio i nostri ariete o i Leclerc francesi, se non sarebbe stato meglio acquistare i leopard 2 dai tedeschi o puntare, come poi abbiamo fatto, sui blindo leggeri, se è meglio il MEADS o il SAMP-T e che differenza c'è tra i due sistemi, se la MP5 è adeguata per le nostre truppe, se il 70/90 è o no superato, leggere news, interessarsi sul progetto "soldato futuro" , chiedersi quanto sarebbe bello usare un MILAN o manovrare un pezzo d'artiglieria da 150mm . Certo, poi, quello degli Incursori del 9°, parà, alpini e Ranger poi devono essere reparti dei quali si sa quasi tutto.

Questo perché la passione suscita la curiosità e la curiosità conoscenza. Se invece per voi passione è la sensazione di piacere che vi dà l'idea di indossare una uniforme e dire agli amici al bar che siete caporale/maresciallo/tenente beh, vi sbagliate, non è passione, è una forma (squallida) di edonismo.

Detto ciò, e senza accusare nessuno, leggo non gli ultimi tre topic male ultime sei pagine e francamente di domande, curiosità o spunti di discussione tipici degli appassionati di Forze armate in genere ce ne sono pochi, molti su stipendi, vita di caserma, destinazioni e concorsi. C'è gente che si dichiara appassionata e non sa nemmeno cosa sia il col moschin, non tanto come reparto, proprio il nome (c'è gente che il termine "col" lo puntava, credendo si trattasse del reggimento "Colonnello Moschin"... che pena).
Tante discussioni su concorsi, rafferme, idoneità e visite mediche, quasi zero relative alla forza armata vera e propria, alla sua organizzazione, ai compiti che deve attendere, solo vita di routine, non sia mai che sia troppo dura o noiosa, su dinamiche interne più a RSU aziendale che altro.

Sono oltretutto convinto che non si possa pensare che o ci si arruoal con il cuore o solo per la pagnotta, ci sono numerosissime altre dinamiche. Il piacere di sentirsi elevato socio-culturalmente, quello di far parte di una organizzazione grande e stabile, inseguire un certo tipo di ideali pseudopolitici e comunque filosofici, la voglia di girare il mondo, di sentirsi riscattato dopo qualche fallimento... Ci sono mille motivi per arruolarsi, la passione è un'altra cosa, la passione implica un forte interessamento e inclinazione per questo mondo, spesso in molti aspetti. Poi è diverso ancora avere la passione per le uniformi o le armi e avere passione per l'esercito, la marina o l'aeronautica.

AlexSorada
16-03-09, 18: 57
Ma di cosa siete appassionati? io non capisco, in realtà... In cosa consiste la vostra passione? Non è una provocazione, semplice curiosità.
Io mi ritengo un appassionato della mia professione. Sono un ufficiale di marina entusiasta e appassionato. Lo dimostra il fatto che sono uscito da lavoro da due minuti tondi e sono sul forum per rispondere alle decine di domande di aspiranti militari, perché mi piace. Scrivo per una rivista e partecipo a numerosi forum, leggo libri sulla marina, conosco a memoria gli identificativi ottici di tutte le unità d'altura, il loro dislocamento, mi sono studiato libri di storia e politica navale divorandoli con curiosità, non posso fare a meno di ficcare il naso nelle cose militari e OGNI cosa che faccio a lavoro mi entusiasma e mi interessa moltissimo. Certo, sono fortunato, vedo cose oggettivamente interessanti e che non tutti hanno la possibilità di vedere come missili, sistemi informatici avanzati, radar d'ultima generazione, ma è la mia passione e quindi trovo anche un testo pieno di formule qualcosa di interessante. ovviamente conosco a memoria le gesta di Teseo Tesei e ne ho la biografia a casa (agiografica, a dirla tutta), di De la Penne, di Mimbelli, di Rizzo, di Rossetti e Martellotta, conosco minuto per minuto le vicende della tragica notte di Taranto o di Capo Matapan e seguo con interesse i programmi futuri

Mutate mutandis uno che ha passione per l'esercito dovrebbe almeno conoscere i vari reparti, cosa fanno, la loro storia, informarsi su armi, equipaggiamento, incarichi, missioni, operazioni, dovrebbe porsi domande su equipaggiamenti, mezzi, fare confronti con le altre forze armate, chiedersi se siano meglio i nostri ariete o i Leclerc francesi, se non sarebbe stato meglio acquistare i leopard 2 dai tedeschi o puntare, come poi abbiamo fatto, sui blindo leggeri, se è meglio il MEADS o il SAMP-T e che differenza c'è tra i due sistemi, se la MP5 è adeguata per le nostre truppe, se il 70/90 è o no superato, leggere news, interessarsi sul progetto "soldato futuro" , chiedersi quanto sarebbe bello usare un MILAN o manovrare un pezzo d'artiglieria da 150mm . Certo, poi, quello degli Incursori del 9°, parà, alpini e Ranger poi devono essere reparti dei quali si sa quasi tutto.

Questo perché la passione suscita la curiosità e la curiosità conoscenza. Se invece per voi passione è la sensazione di piacere che vi dà l'idea di indossare una uniforme e dire agli amici al bar che siete caporale/maresciallo/tenente beh, vi sbagliate, non è passione, è una forma (squallida) di edonismo.

Detto ciò, e senza accusare nessuno, leggo non gli ultimi tre topic male ultime sei pagine e francamente di domande, curiosità o spunti di discussione tipici degli appassionati di Forze armate in genere ce ne sono pochi, molti su stipendi, vita di caserma, destinazioni e concorsi. C'è gente che si dichiara appassionata e non sa nemmeno cosa sia il col moschin, non tanto come reparto, proprio il nome (c'è gente che il termine "col" lo puntava, credendo si trattasse del reggimento "Colonnello Moschin"... che pena).
Tante discussioni su concorsi, rafferme, idoneità e visite mediche, quasi zero relative alla forza armata vera e propria, alla sua organizzazione, ai compiti che deve attendere, solo vita di routine, non sia mai che sia troppo dura o noiosa, su dinamiche interne più a RSU aziendale che altro.

Sono oltretutto convinto che non si possa pensare che o ci si arruoal con il cuore o solo per la pagnotta, ci sono numerosissime altre dinamiche. Il piacere di sentirsi elevato socio-culturalmente, quello di far parte di una organizzazione grande e stabile, inseguire un certo tipo di ideali pseudopolitici e comunque filosofici, la voglia di girare il mondo, di sentirsi riscattato dopo qualche fallimento... Ci sono mille motivi per arruolarsi, la passione è un'altra cosa, la passione implica un forte interessamento e inclinazione per questo mondo, spesso in molti aspetti. Poi è diverso ancora avere la passione per le uniformi o le armi e avere passione per l'esercito, la marina o l'aeronautica.

.......................sei un grande!!!!!

Non so se superiore o no.....so solo che sei ufficiale, ma qualsiasi incarico ricopri.....giuro che ci sarebbe da dedicarti una piazza intera!!!!!

P.S.

Col Moschin era un colle, sul quale è stata condotta una battaglia.....ora di preciso nn ricordo dove e, quante vittime abbiamo avuto....ma era un colle.

Sparkly Speirs01
16-03-09, 19: 17
.......................sei un grande!!!!!

Non so se superiore o no.....so solo che sei ufficiale, ma qualsiasi incarico ricopri.....giuro che ci sarebbe da dedicarti una piazza intera!!!!!

P.S.

Col Moschin era un colle, sul quale è stata condotta una battaglia.....ora di preciso nn ricordo dove e, quante vittime abbiamo avuto....ma era un colle.

Hai ragione il Col Moschin è un colle dove fù combattuta una battaglia della prima guerra mondiale. il fatto che sia stato dato come nome al 9° deriva dal fato che vi combatè eroicamente e unicamente il IX reparto d'assalto (Arditi), progenitore del 9°, al comando del Maggiore Messe (Messe era diventato anche il grido di battaglia degli arditi del IX) futuro mareciallo d'Italia. il reparto conquistò la cima facendo prigionieri e catturndo numeroso materiale, ma poi non venne sostituito da un reparto convenzionale e quando gli austriaci contrattaccarono resistette come potè utilizzando anche le armi nemiche catturate ma si dovette ritirare dopoaver subito pesanti perdite


Ma di cosa siete appassionati? io non capisco, in realtà... In cosa consiste la vostra passione? Non è una provocazione, semplice curiosità.
Io mi ritengo un appassionato della mia professione. Sono un ufficiale di marina entusiasta e appassionato. Lo dimostra il fatto che sono uscito da lavoro da due minuti tondi e sono sul forum per rispondere alle decine di domande di aspiranti militari, perché mi piace. Scrivo per una rivista e partecipo a numerosi forum, leggo libri sulla marina, conosco a memoria gli identificativi ottici di tutte le unità d'altura, il loro dislocamento, mi sono studiato libri di storia e politica navale divorandoli con curiosità, non posso fare a meno di ficcare il naso nelle cose militari e OGNI cosa che faccio a lavoro mi entusiasma e mi interessa moltissimo. Certo, sono fortunato, vedo cose oggettivamente interessanti e che non tutti hanno la possibilità di vedere come missili, sistemi informatici avanzati, radar d'ultima generazione, ma è la mia passione e quindi trovo anche un testo pieno di formule qualcosa di interessante. ovviamente conosco a memoria le gesta di Teseo Tesei e ne ho la biografia a casa (agiografica, a dirla tutta), di De la Penne, di Mimbelli, di Rizzo, di Rossetti e Martellotta, conosco minuto per minuto le vicende della tragica notte di Taranto o di Capo Matapan e seguo con interesse i programmi futuri

Mutate mutandis uno che ha passione per l'esercito dovrebbe almeno conoscere i vari reparti, cosa fanno, la loro storia, informarsi su armi, equipaggiamento, incarichi, missioni, operazioni, dovrebbe porsi domande su equipaggiamenti, mezzi, fare confronti con le altre forze armate, chiedersi se siano meglio i nostri ariete o i Leclerc francesi, se non sarebbe stato meglio acquistare i leopard 2 dai tedeschi o puntare, come poi abbiamo fatto, sui blindo leggeri, se è meglio il MEADS o il SAMP-T e che differenza c'è tra i due sistemi, se la MP5 è adeguata per le nostre truppe, se il 70/90 è o no superato, leggere news, interessarsi sul progetto "soldato futuro" , chiedersi quanto sarebbe bello usare un MILAN o manovrare un pezzo d'artiglieria da 150mm . Certo, poi, quello degli Incursori del 9°, parà, alpini e Ranger poi devono essere reparti dei quali si sa quasi tutto.

Questo perché la passione suscita la curiosità e la curiosità conoscenza. Se invece per voi passione è la sensazione di piacere che vi dà l'idea di indossare una uniforme e dire agli amici al bar che siete caporale/maresciallo/tenente beh, vi sbagliate, non è passione, è una forma (squallida) di edonismo.

Detto ciò, e senza accusare nessuno, leggo non gli ultimi tre topic male ultime sei pagine e francamente di domande, curiosità o spunti di discussione tipici degli appassionati di Forze armate in genere ce ne sono pochi, molti su stipendi, vita di caserma, destinazioni e concorsi. C'è gente che si dichiara appassionata e non sa nemmeno cosa sia il col moschin, non tanto come reparto, proprio il nome (c'è gente che il termine "col" lo puntava, credendo si trattasse del reggimento "Colonnello Moschin"... che pena).
Tante discussioni su concorsi, rafferme, idoneità e visite mediche, quasi zero relative alla forza armata vera e propria, alla sua organizzazione, ai compiti che deve attendere, solo vita di routine, non sia mai che sia troppo dura o noiosa, su dinamiche interne più a RSU aziendale che altro.

Sono oltretutto convinto che non si possa pensare che o ci si arruoal con il cuore o solo per la pagnotta, ci sono numerosissime altre dinamiche. Il piacere di sentirsi elevato socio-culturalmente, quello di far parte di una organizzazione grande e stabile, inseguire un certo tipo di ideali pseudopolitici e comunque filosofici, la voglia di girare il mondo, di sentirsi riscattato dopo qualche fallimento... Ci sono mille motivi per arruolarsi, la passione è un'altra cosa, la passione implica un forte interessamento e inclinazione per questo mondo, spesso in molti aspetti. Poi è diverso ancora avere la passione per le uniformi o le armi e avere passione per l'esercito, la marina o l'aeronautica.

Sangria concordo con in tutto (non per fare quello chesi mette in mostra ora) perchè io come te sono patologicamente innammorato dell'Esercito (tu della Marina, io dell'Esercito), sin da piccolo mi studiavo per conto mio la storia delle battaglie, in 5^ elementare la maestra mi fece spiegare la prima guerra mondiale (io non volevo ma ero diventato involontariamente il suo "cocco", 1^ e unica volta in vita mia), ho volumi e volumi su unità militari italiane e straniere, la mia camera è una biblioteca militare (volumi di PCD, "I ragazzi della Folgore" di Bechi Luserna, sulla X^ MAS, sulle FFAA nella guerra di liberazione, sulle FS USA e tantissimi altri), poi la mia predilezione per i parà traspare da molte cose, conosco tutta la loro storia, da Castel Benito all'operazione Herring, fino ai giorni nostri, e da quando ho preso il brevetto ANPdI ci sono ancora più dentro. se è questa la passione allora ce l'ho

hdemy ambition
16-03-09, 19: 55
rispondo al titolo del topic " lavoro o passione?"

personalmente ho risposto LAVORO in quanto vorrei ke la mia passione per il mondo militare diventasse tale...ed in ogni caso,se dovesse diventarlo,credo rimarrà sempre cm prima scelta un lavoro, fatto certamente cn PASSIONE::::

Azghalor
17-03-09, 14: 18
e quando fai un lavoro con passione , il risultato è solo uno , Che lo fai fatto piu che bene!, come Sangria al quale piace documentarsi ecc...nn fa parte del suo lavoro , ma la passione inerente ad esso lo porta a questo.

Riguardo alla passione: Io sto facendo una intera tesina sul Battaglione San Marco / Ora Rgt. Una passione infatti che si sta trasformando in conoscienza , come diceva Sangria

greenmamba
17-03-09, 14: 34
Questo perché la passione suscita la curiosità e la curiosità conoscenza. Se invece per voi passione è la sensazione di piacere che vi dà l'idea di indossare una uniforme e dire agli amici al bar che siete caporale/maresciallo/tenente beh, vi sbagliate, non è passione, è una forma (squallida) di edonismo.

Ci sono mille motivi per arruolarsi, la passione è un'altra cosa, la passione implica un forte interessamento e inclinazione per questo mondo, spesso in molti aspetti. Poi è diverso ancora avere la passione per le uniformi o le armi e avere passione per l'esercito, la marina o l'aeronautica.

Sono d'accordo con il discorso fatto da Sangria (tutto) e quoto queste due parti perchè penso che quì ci sia il succo del discorso. Sangria ha messo i puntini sulle "i" ed ha fatto benissimo perchè ha, con la sua "testimonianza", fatto vedere veramente cosa è la Passione e contemporaneamente fatto capire che non si può fare una semplice distinzione tra passione e lavoro perchè in mezzo ci sono tante altre motivazioni che portano a questa scelta! :)

sv4
17-03-09, 18: 14
Questo perché la passione suscita la curiosità e la curiosità conoscenza. Se invece per voi passione è la sensazione di piacere che vi dà l'idea di indossare una uniforme e dire agli amici al bar che siete caporale/maresciallo/tenente beh, vi sbagliate, non è passione, è una forma (squallida) di edonismo.

.....

Sono oltretutto convinto che non si possa pensare che o ci si arruoal con il cuore o solo per la pagnotta, ci sono numerosissime altre dinamiche. Il piacere di sentirsi elevato socio-culturalmente, quello di far parte di una organizzazione grande e stabile, inseguire un certo tipo di ideali pseudopolitici e comunque filosofici, la voglia di girare il mondo, di sentirsi riscattato dopo qualche fallimento... Ci sono mille motivi per arruolarsi, la passione è un'altra cosa, la passione implica un forte interessamento e inclinazione per questo mondo, spesso in molti aspetti. Poi è diverso ancora avere la passione per le uniformi o le armi e avere passione per l'esercito, la marina o l'aeronautica.

massiccissimo

giulio
17-03-09, 20: 12
per me è passione e non lo concepirei mai come un lavoro. anzi tutto l'opposto, lo vedo come un modo per non lavorare mai

AlexSorada
17-03-09, 20: 50
per me è passione e non lo concepirei mai come un lavoro. anzi tutto l'opposto, lo vedo come un modo per non lavorare mai

............un'altro fancazzista........ihihihihih

SANGRIA
18-03-09, 01: 20
Pianooooooooooo >(

Fanta
18-03-09, 14: 29
p a s s i o n e

Jegi94
21-03-09, 21: 02
Io ho 14 anni...ma per me è passione!!! Fin da quando avevo 6 anni ke sogno un giorno di mettere la divisa...

Surefire
21-03-09, 23: 59
credo che la domanda giusta sia "Militare: lavoro o professione?"

Scrimante
22-03-09, 02: 20
Amo lo scontro, vivo per la le sfide, adoro la storia militare, e apprezzo molto il mio pratico "spirito mercenario". Queste passioni non fanno un lavoro? Quando come dice Alex mi troverò a marciare con i piedi piagati e lo zaino pesante in spalla andrò avanti pensando che QUESTO è quello che ho scelto di fare, Una vita difficile piena di incombenze, dolori, fatiche rischi, ma grandi soddisfazioni! Dall'ufficiale (che secondo me fa molto di più che divertirsi a torturare la truppa come alcuni sostengono) al soldato semplice le persone giustamente motivate, e non appassionate perché la passione secondo me è un concetto troppo semplice, si ritroveranno a provare sensazioni che non hanno eguali! d'altro canto chi pensa che facendo il militare si risolve il problema lavorativo sbaglia di grosso, non entro nel dettaglio, visto che con questa crisi tutto è lecito, ma ribadisco che se qualcuno intraprende la carriera militare intendendola come "lavoro ordinario" non rende un servizio ne a se ne agli altri. Se invece qualcuno volesse intraprendere la vita militare per soldi sarebbe diversamente motivato, quindi anche appassionato, vedi per esempio i militari della Legione. In soldoni la motivazione è fondamentale come lo sono gli stipendi! ma fondamentale nel modo giusto, i "super" appassionati magari saranno attratti dal fascino della divisa, ma quando si scontreranno con la dura realtà della guerra, o con qualcosa di molto meno drastico come la rigida vita in caserma? E come reagiranno quelli che si arruolano per sbarcare il lunario o semplicemente per fare "un po di soldini" (non avendo chiaro a cosa vanno in contro) nelle stesse circostanze? Sarà che io ho una visione romantica del ruolo del militare e che le mie opinioni sono da considerarsi tali, tuttavia reputo questa professione la cosa più bella al mondo!
Un salutone
Manfredi

sv4
22-03-09, 13: 52
credo che la domanda giusta sia "Militare: lavoro o professione?"

questa sarebbe una discussione interessante

Anthony90
22-03-09, 14: 59
Io non ho risposto al sondaggio, perchè come detto da altri, sono molteplici i motivi per il quale una persona decide di arruolarsi.

Personalmente non mi sento di dire frasi forti come "lo faccio per passione, perchè sono patriotico o cose simili".

Sicuramente è una cosa che deve piacere, ma con la passione non si sceglie una professione, altrimenti io ora, ad esempio, farei il calciatore.

Una professione, perchè il militare è una professione, si sceglie in base alle attitudini che si hanno, in base a cosa ci piace fare, e anche in base al guadagno.

Io personalmente, se dovessi fare un anno da volontario e non guadagnare niente, non lo farei, la paga di certo non è alta, però per un ragazzo di 19 anni, può bastare, almeno all'inizio, però allo stesso tempo il guadagno non è il motivo principale, perchè seppur difficile, con un diploma, potrei trovare lavori nel quale si guadagna meglio.

Già per esempio andare a fare il rappresentante, quello che va porta a porta a far firmare contratti, si guadagna il doppio rispetto a quello che guadagna un militare e con un diploma è una professione che si può tranquillamente fare.

romolo
15-05-10, 15: 05
condivido pienamente il discorso di anthony90

joepistone
15-05-10, 15: 12
Io credo che molti non dicano la verità. Non voglio polemizzare ma ricordo che al tempo della leva obbligatoria, quando mi recavo presso la caserma per fare il rinvio militare c'erano tantissimi giovani ragazzi che come me facevano file infinite per fare quel rinvio militare. Oggi credo che il 70% dei ragazzi che si arruolano lo fanno SOLO perchè è l'unico posto sicuro (sempre se superi i consorsi) in questo periodo di crisi che stiamo vivendo. Io penso che se il servizio militare ritornasse come una volta (cioè al posto dei 800/900 euro mensili, li pagassero 2,50 euro al giorno il personale ad arruolarsi sicuramente sarebbe drasticamente ridotto). Quindi mi spiace ma non credo a tutti quello che dicono che si "arruolano perchè è una passione o vocazione".
Ripeto non voglio essere polemico posso anche sbagliarmi ma dalle mie vecchie esperienze la vedo in questo modo. :)

Victor
15-05-10, 15: 26
Molto probabilmente la gente che scrive qui dice la verità riguardo la passione.
Invece,là fuori,è sicuramente come dici tu,la passione non esiste se non in casi sporadici e isolati.

komixthebest
15-05-10, 15: 58
io credo che il militare sia uno stile di vita prima di tutto,una scelta che si fa quindi per passione:almeno cosi vale per me!io non sapevo nemmeno che dessero dei soldi all'accademia.
l'ho scoperto dopo.questo perché ho la passione.poi credo che oltre a piacerti questo mestiere bisogna sentire una vocazione,sentirti dentro che è il lavoro per te,perché come ho detto il piacere non basta!

Gaz
15-05-10, 17: 35
Se non la prendi come passione dopo un pò ti congedi, poichè le paghe non sono molto alte!

---------------------Aggiornamento----------------------------


io credo che il militare sia uno stile di vita prima di tutto,una scelta che si fa quindi per passione:almeno cosi vale per me!io non sapevo nemmeno che dessero dei soldi all'accademia.
l'ho scoperto dopo.questo perché ho la passione.poi credo che oltre a piacerti questo mestiere bisogna sentire una vocazione,sentirti dentro che è il lavoro per te,perché come ho detto il piacere non basta!

Sono del tuo stesso ragionamento e fidati vale per tutti ;)

RaptrX
15-05-10, 18: 32
El lavoro c'e lo ho, ma la carriera nel esercito la voglio fare per passione!

gianlucacle
15-05-10, 19: 44
io sono un riservista e qundo mi contattano per il richiamo acetto con molto entusiamo perchè l' esercito e la mia passione per esercito e smisurata all ecesso.:am054:am054:am054x_xx_xx_xx_xx_x:respect:

breil
15-05-10, 19: 58
se era la tua passione ti saresti arruolato come volontario però......

Stealth
17-05-10, 00: 19
Questo sondaggio in questo Forum è alquanto inutile.

vitodevix
18-05-10, 22: 34
Questo sondaggio in questo Forum è alquanto inutile.
esatto..

qui nel forum.. siamo quasi tutti guidati dalla passione dell'eserciro.. certo dove c'è il problema del lavoro, l'esercito può essere una via di salvezza.. un lavoro "sicuro"..

Stealth
19-05-10, 00: 19
l'esercito può essere una via di salvezza.. un lavoro "sicuro"..
Tranne nei casi in cui accade ciò che è successo in questi giorni...

ciocio
20-05-10, 19: 27
non immaginate quanto odio la parola lavoro "sicuro".....o frasi del tipo "ti prendi lo stipendio fisso".....che nervi.....frasi anni 70-80.....di gente ignorante non aggiornata....scusate lo sfogo

Domenico F.
23-05-10, 00: 01
Lavoro e passione.

S.P.
24-05-10, 14: 48
se volessi un lavoro sicuro continuerei a lavorare in palestro a 20 euro all ora.....mi sono comprato macchina e moto nel giro di un anno....credo proprio che la mia scelta di iniziare con il vfp1 nell esercito a un terzo di stipendio di quello che prendo oggi giorno sia proprio per voler lavorare dove ho la passione.....

nanuccio
29-05-10, 02: 51
l'esercito o fare il militare è una passione combinata come lavoro della vita... in tutti i sensi...

Neaera
29-05-10, 13: 46
Passioneeeee sempre! I soldi hanno gia rovinato il mondo quindi preferisco fare qualcosa che mi piace e non perchè mi da guadagno.

Surefire
29-05-10, 18: 56
non immaginate quanto odio la parola lavoro "sicuro".....o frasi del tipo "ti prendi lo stipendio fisso".....che nervi.....frasi anni 70-80.....di gente ignorante non aggiornata....scusate lo sfogo

mi sa che sei tu a non essere un granché aggiornato..... con la situazione attuale il posto statale a tempo determinato o fisso, con tra l'altro uno stipendio non proprio da buttare considerando gli extra che si prendono in reparti operativi (a parte le missioni all'estero), conta. Altroché se conta.

Ovvio che é un lavoro particolare, che richiede sicuramente piú passione di un cassiere o un magazziniere o un operaio, ma frasi tipo ''lo farei gratis'' o ''non mi interessa il guadagno'' fanno veramente ridere.
I negozi, le bollette e le tasse non prendono come pagamento la ''tessera passione''.

Nicodemus
30-05-10, 12: 14
sicuramente passione...altrimenti restavo al mio paese dove guadagno 600 euro al mese lavorando solo 3 ore la mattina dal lunedi al sabato come servizio civile.

komixthebest
30-05-10, 19: 46
mi sa che sei tu a non essere un granché aggiornato..... con la situazione attuale il posto statale a tempo determinato o fisso, con tra l'altro uno stipendio non proprio da buttare considerando gli extra che si prendono in reparti operativi (a parte le missioni all'estero), conta. Altroché se conta.

Ovvio che é un lavoro particolare, che richiede sicuramente piú passione di un cassiere o un magazziniere o un operaio, ma frasi tipo ''lo farei gratis'' o ''non mi interessa il guadagno'' fanno veramente ridere.
I negozi, le bollette e le tasse non prendono come pagamento la ''tessera passione''.

quoto,però prima sicuramente interessa entrare e poi preoccuparsi in odo serio dei soldi,prima l'interesse,secondo me è solo entrare,senza fare conti di alcun genere.o no?

LUKE691
30-05-10, 19: 51
mi sa che sei tu a non essere un granché aggiornato..... con la situazione attuale il posto statale a tempo determinato o fisso, con tra l'altro uno stipendio non proprio da buttare considerando gli extra che si prendono in reparti operativi (a parte le missioni all'estero), conta. Altroché se conta.

Ovvio che é un lavoro particolare, che richiede sicuramente piú passione di un cassiere o un magazziniere o un operaio, ma frasi tipo ''lo farei gratis'' o ''non mi interessa il guadagno'' fanno veramente ridere.
I negozi, le bollette e le tasse non prendono come pagamento la ''tessera passione''.

beh sure anche io sono d'accordo con Komix, prima dei soldi in ogni caso ci dovrebbe essere la passione..poi ti dico quando non ero proprio informato e ho deciso di scegliere la strada VFP1, io pensavo che manco ti pagassero e fosse tipo il VFB di una volta soltanto che qui ti offrivi volontario, e non mi ero posto un problema poi dopo informandomi ho visto che ti pagavano pure qui :D e ovviamente non mi dispiaceva :)

ciocio
30-05-10, 22: 34
mi sa che sei tu a non essere un granché aggiornato..... con la situazione attuale il posto statale a tempo determinato o fisso, con tra l'altro uno stipendio non proprio da buttare considerando gli extra che si prendono in reparti operativi (a parte le missioni all'estero), conta. Altroché se conta.

Ovvio che é un lavoro particolare, che richiede sicuramente piú passione di un cassiere o un magazziniere o un operaio, ma frasi tipo ''lo farei gratis'' o ''non mi interessa il guadagno'' fanno veramente ridere.
I negozi, le bollette e le tasse non prendono come pagamento la ''tessera passione''.

non hai capito surefire.....e non ho detto le frasi che hai messo tra virgolette....odio chi non gli importa NULLA dell'Esercito e dice (riporto testualmente) "vai li e ti prendi i soldi"..ecco questo non lo sopporto....

Anthony90
30-05-10, 22: 50
Sono sempre stato attratto dalle forze armate, da quando ero bambino..
Però ho risposto per lavoro, perchè se mi fossi dovuto arruolare gratis (come gente su questo forum dice.. :D) non l'avrei mai fatto, nemmeno per un anno.. Le passioni sono altra cosa.
Si può avere passione per le auto, per le moto, per il calcio... ecc.. Nessuno ti paga per le tue passioni e anzi spesso devi pagare tu per coltivarle..
L'esercito è un lavoro ma che deve piacere, non è come fare il salumiere, ma sempre un lavoro è.


Azz.. non sapevo di aver già risposto a questa discussione più di un anno fa, pensavo fosse nuova xD

LUKE691
31-05-10, 11: 22
Sono sempre stato attratto dalle forze armate, da quando ero bambino..
Però ho risposto per lavoro, perchè se mi fossi dovuto arruolare gratis (come gente su questo forum dice.. :D) non l'avrei mai fatto, nemmeno per un anno.. Le passioni sono altra cosa.
Si può avere passione per le auto, per le moto, per il calcio... ecc.. Nessuno ti paga per le tue passioni e anzi spesso devi pagare tu per coltivarle..
L'esercito è un lavoro ma che deve piacere, non è come fare il salumiere, ma sempre un lavoro è.


Azz.. non sapevo di aver già risposto a questa discussione più di un anno fa, pensavo fosse nuova xD

Anthony la gente che ha detto così lo ha detto perchè all'inizio era disinformata ed era comunque disposta ad entrare :) poi comunque anche gli avvocati, se guardi, molti lo fanno per passione e guarda quanto prendono di stipendio :) praticamente lavorano gratis per un annetto :)

FmanuM
07-06-10, 15: 09
Ovviamente passione

komixthebest
07-06-10, 17: 08
allora che un lavoro non possa essere un lavoro,non è assolutamente vero!
il militare dovrebbe essere una passione in primis e poi un lavoro.

gio086
08-06-10, 11: 58
Io invece dico che prima di tutto è un lavoro, infatti non esiste più l'obbligo di leva, ma c'è la figura del miltare di PROFESSIONE. Poi qualcuno dirà sicuramente che siamo volontari...senza pensare che lo si è per qualsiasi lavoro, nessuno obbliga a fare nessun lavoro, dall'impiegato in banca al militare siamo tutti dipendenti che hanno scelto quel lavoro. Ovviamente va da se che ci vuole passione, altrimenti penso che nessuno o quasi avrebbe mai scelto di fare il miltare. Poi è belllo per tutti far la parte del militare modello che continuerebbe a farlo anche senza percepire stipendio, ma la realtà è diversa, come si può comprendere dalle reazioni che i militari hanno riguardo i tagli che il governo sta attuando...eppure il governo non lo sta facendo per la patria? Già proprio come ognuno di noi..

Noso
11-08-10, 13: 40
è una passione che inevitabilmente si trasforma in un lavoro... in quanto questa passione ti condiziona parte della vita se non tutta... è inoltre una scelta di vita a mio parere

FranKMF
20-08-10, 16: 29
Una passione avuta sin da bambino! So a cosa vado incontro, ai sacrifici che dovrò fare e a tutto il resto! Ma credetimi che l amore, l ammirazione, la passione che ho per le forze armate che hanno come compito quello di difendere e servire il proprio paese anche a della vita ripaga ampiamente! Ci sono quelli che lo fanno per Passione , chi per fare un Esperienza di vita, chi per Soldi! Io ho optato per la prima :)

Pisavrvm
23-08-10, 01: 41
Assolutamente PASSIONE.

Se avessi voluto un lavoro avrei fatto un giro per fabbriche e ci sarei rimasto dentro per anni.

MirkAnd
20-12-10, 15: 14
Ragazzi secondo voi è meglio restare nell'esercito o fare qualche concorso x le forze dell'ordine?? Io ho il sogno di entrare nell'esercito da quando è successo l'attentato di nassirya...proprio x questo chiedo a voi che sicuramente siete più informati..ke ne pensate?

The Wizard
20-12-10, 15: 25
Ragazzi secondo voi è meglio restare nell'esercito o fare qualche concorso x le forze dell'ordine?? Io ho il sogno di entrare nell'esercito da quando è successo l'attentato di nassirya...proprio x questo chiedo a voi che sicuramente siete più informati..ke ne pensate?

Non aprire thread nuovi.
Consulta la sezione e usufruisci delle discussioni già aperte.
Dato che sei nuovo, sei invitato a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page.

rottweiler
20-12-10, 16: 04
27 hanno votato lavoro contro 193 passione, mi gioco qualsiasi cosa che almeno 150 di questi ancora non hanno neanche fatto il vfp1. L'anno scorso avrei scritto passione, ma oggi a 3 mesi dal congedo, dico lavoro.

Admiral_Nelson
20-12-10, 18: 28
27 hanno votato lavoro contro 193 passione, mi gioco qualsiasi cosa che almeno 150 di questi ancora non hanno neanche fatto il vfp1. L'anno scorso avrei scritto passione, ma oggi a 3 mesi dal congedo, dico lavoro.

Credere di poter giudicare l'Esercito con un anno da Vfp1 è come saltare giù dalla sedia con un ombrello aperto e dire di essersi lanciati con il paracadute da un aereo...

The Wizard
20-12-10, 18: 46
27 hanno votato lavoro contro 193 passione, mi gioco qualsiasi cosa che almeno 150 di questi ancora non hanno neanche fatto il vfp1. L'anno scorso avrei scritto passione, ma oggi a 3 mesi dal congedo, dico lavoro.

Se posso rottweiler, come mai questo cambiamento? :)

Dennyair
21-12-10, 01: 21
A parere mio l'esercito è lavoro perchè tutt'ora è visto e retribuito come lavoro, ma sopratutto passione...

rottweiler
21-12-10, 01: 55
Credere di poter giudicare l'Esercito con un anno da Vfp1 è come saltare giù dalla sedia con un ombrello aperto e dire di essersi lanciati con il paracadute da un aereo...

il paragone non regge. In EI basta che finisci in certi reggimenti per capire qual'è la vera vita militare, io sono in un reggimento operativo e mi è bastato per capire che è semplicemente lavoro: all'interno della caserma il 90% viveva aspettando i 6 mesi di missione e questo fa riflettere, non voglio andare oltre altrimenti apriamo un discorso abbastanza vasto.


Se posso rottweiler, come mai questo cambiamento? :)

al Rav mi è piaciuta la vita militare: il marciare, la vita di plotone, l'unione e lo spirito di corpo dei colleghi e degli istruttori, un minimo d'istruzione militare come aic, nbc, armi e tiro e quant'altro, insomma la vera vita militare. Una volta arrivato a destinazione tutto questo è scomparso, anzi mi sono reso conto che bisogna fare attenzione, perchè la maggior parte dei colleghi è pronto a mangiarti la carcassa pur di far carriera e apparire bello agli occhi dei superiori e questo non va bene. Poi la vita da caserma in se, niente addestramenti da "militare" solo vita da tuttofare per non usare un altro termine (ma questo aimè è previsto). E per finire sono rimasto malissimo della mentalità che c'è come ho scritto sopra, almeno da me, si fa il minimo in caserma e senti discutere sempre delle stesse cose, soldi soldi soldi, forfettarie esercitazioni, missioni soldi, straordinari, soldi. l'Alzabandiera che dovrebbe essere motivo di orgoglio e serietà spesso era una cosa obbligatoria fatta controvoglia, alcuni neanche cantano, bhe questo mi ha demotivato non poco, nulla toglie che quando indosso la divisa anche se c'è quel grado che mi ricorda che in fondo sono nessuno, mi rende orgoglioso e fiero di me soprattutto quando esco dalla caserma e sto in mezzo alla gente, alcuni ti ignorano altri ti guardano strano, altri ancora ti salutano, e cosa c'è di più bello di un saluto militare scambiato per strade con un collega magari di un altra forza armata? Queste piccolezze per me sono "passione" che però oggi come oggi non può esistere senza un sostegno economico, dato che appunto la nostra anche se molto precarica (p1 p4) è una professione in toto.

ale66
21-12-10, 08: 50
il paragone non regge. In EI basta che finisci in certi reggimenti per capire qual'è la vera vita militare, io sono in un reggimento operativo e mi è bastato per capire che è semplicemente lavoro: all'interno della caserma il 90% viveva aspettando i 6 mesi di missione e questo fa riflettere, non voglio andare oltre altrimenti apriamo un discorso abbastanza vasto.



al Rav mi è piaciuta la vita militare: il marciare, la vita di plotone, l'unione e lo spirito di corpo dei colleghi e degli istruttori, un minimo d'istruzione militare come aic, nbc, armi e tiro e quant'altro, insomma la vera vita militare. Una volta arrivato a destinazione tutto questo è scomparso, anzi mi sono reso conto che bisogna fare attenzione, perchè la maggior parte dei colleghi è pronto a mangiarti la carcassa pur di far carriera e apparire bello agli occhi dei superiori e questo non va bene. Poi la vita da caserma in se, niente addestramenti da "militare" solo vita da tuttofare per non usare un altro termine (ma questo aimè è previsto). E per finire sono rimasto malissimo della mentalità che c'è come ho scritto sopra, almeno da me, si fa il minimo in caserma e senti discutere sempre delle stesse cose, soldi soldi soldi, forfettarie esercitazioni, missioni soldi, straordinari, soldi. l'Alzabandiera che dovrebbe essere motivo di orgoglio e serietà spesso era una cosa obbligatoria fatta controvoglia, alcuni neanche cantano, bhe questo mi ha demotivato non poco, nulla toglie che quando indosso la divisa anche se c'è quel grado che mi ricorda che in fondo sono nessuno, mi rende orgoglioso e fiero di me soprattutto quando esco dalla caserma e sto in mezzo alla gente, alcuni ti ignorano altri ti guardano strano, altri ancora ti salutano, e cosa c'è di più bello di un saluto militare scambiato per strade con un collega magari di un altra forza armata? Queste piccolezze per me sono "passione" che però oggi come oggi non può esistere senza un sostegno economico, dato che appunto la nostra anche se molto precarica (p1 p4) è una professione in toto.

Dedicato a chi sostiene di lasciare un lavoro sicuro e ben retribuito per intraprendere un percorso non privo di sorprese quale la vita militare , naturalmente il tutto partendo dalla base e poi vero , come ha ben dimostrato rottweiler, che una volta dentro le cose cambiano , tanti aspirino sono ed eclusivamte alle FF.OO.. qualcuno in mancanza di prospettive e per sicurezza, se ci riesce prosegue VFP4, una volt dentro ? Soldi , stipendio, missioni, e ancora soldi stipendio missioni come giusto debba essere.
Pertanto alla luce dei fatti stento a credere chi sostiene di abbandonare un lavoro a tempo indeterminato e ben retribuito, (che una volta perso non lo si può riconquistare ) per intraprendere una passione senza futuro certo come quella militare.

Raiden
21-12-10, 14: 47
Per me sono entrambe le cose, 40% lavoro e 60% passione.
Non nego che, quando ho fatto domanda di arruolamento, l'ho fatto anche per iniziare a guadagnare, per uscire di casa il prima possibile: non perchè ci sia bisogno di togliere alla famiglia una bocca da sfamare, ma perchè è un desiderio fortissimo, per me, quello di diventare economicamente indipendente appena posso.
Al tempo stesso, però, la mia scelta deriva anche da una grandissima passione per le FFAA: per un pelo non sono entrato in Accademia, voglio comunque provare la vita militare e quindi via col vfp1. E poi, certe attività e certe emozioni non può dartele nessun ufficio, nessuna occupazione civile, per quanto prestigiosa.

Secondo me insomma va fatto come lavoro, ma ci deve essere una sorta di vocazione, un forte interesse per l'ambito. Se uno si arruola solo per soldi è quattro volte stupido: fa una cosa che non gli piace, deve accettare orari e destinazioni scomodi, sta lontano da famiglia e amici, e sta sul c***o ai commilitoni che fanno quel lavoro perchè davvero vogliono essere soldati. Tanto vale trovare un altro lavoro, magari meno faticoso e meglio pagato.

ps rottweiler, posso chiederti in che reparto sei? Così cerco di non finirci io..

rottweiler
21-12-10, 15: 23
Per me sono entrambe le cose, 40% lavoro e 60% passione.
Non nego che, quando ho fatto domanda di arruolamento, l'ho fatto anche per iniziare a guadagnare, per uscire di casa il prima possibile: non perchè ci sia bisogno di togliere alla famiglia una bocca da sfamare, ma perchè è un desiderio fortissimo, per me, quello di diventare economicamente indipendente appena posso.
Al tempo stesso, però, la mia scelta deriva anche da una grandissima passione per le FFAA: per un pelo non sono entrato in Accademia, voglio comunque provare la vita militare e quindi via col vfp1. E poi, certe attività e certe emozioni non può dartele nessun ufficio, nessuna occupazione civile, per quanto prestigiosa.

Secondo me insomma va fatto come lavoro, ma ci deve essere una sorta di vocazione, un forte interesse per l'ambito. Se uno si arruola solo per soldi è quattro volte stupido: fa una cosa che non gli piace, deve accettare orari e destinazioni scomodi, sta lontano da famiglia e amici, e sta sul c***o ai commilitoni che fanno quel lavoro perchè davvero vogliono essere soldati. Tanto vale trovare un altro lavoro, magari meno faticoso e meglio pagato.

ps rottweiler, posso chiederti in che reparto sei? Così cerco di non finirci io..

non credere che negli altri reparti il discorso sia diverso.

BPCA
21-12-10, 16: 20
Per lavoro...solo per lavoro

Victor
21-12-10, 17: 50
La realtà è sicuramente molto diversa da come la si immagina da civile.
Diciamo senza buttare fango certo,ma rottwailer ha racchiuso la situazione di molte caserme almeno per i vfp1 sicuramente.
Poi è ovvio,ogni reparto è diverso (e non dovrebbe essere cosi netta la differenza di serietà) ma la realtà è sicuramente diversa dai sogni che ogni aspirante ha in testa.

vegepat
21-12-10, 18: 43
Premetto che ritengo sia meglio farlo per passione, ma non trovo niente di male nel farlo per lavoro (se lo si fa bene e con passione...non per il tipo di vita ma per il fatto di lavorare bene in se).

Penso però che chi dice "solo per lavoro", allora dovrebbe avere il buon gusto di starsene muto dal giorno dell'arruolamento a quello della pensione. Prendi i tuoi soldi, fai bene quello che ti è chiesto di fare e, visto e considerato che rispetto a tanti altri paesi non è poi molto, "tasi e tira".

Chi dice di farlo per passione, perchè ama il concetto di vita militare, dovrebbe a sua volta non rompere le balle quando lo congedano perchè non si può prendere tutti. E' intrinseco nella vita militare stessa che solo alcuni possono restare e fare carriera. Hai fatto il tuo dovere, sei congedato con onore perchè c'è stato qualcuno più bravo, porta nel mondo civile i valori che hai condiviso e l'esperienza che hai appreso.

Chi dichiara la "passione", però, dovrebbe essere ben coscente di una cosa: fai questa vita perchè segui (o insegui) un ideale. Lo fai perchè ti piace, e se ti rendi conto che non funziona fai di tutto, ti fai il fegato marcio, lasci che assorba la tua vita intera per poter dare anche un solo colpetto di remo nella direzione giusta.
E se davvero hai passione, il giorno che ti rendi conto che non solo non è come te l'aspettavi ma è addirittura opposto ai tuoi valori, non tiri i remi in barca e dici "adesso lo prendo solo come lavoro".
Cacci le p*lle e ti congedi.

qwertyuiop
21-12-10, 18: 57
lavoro... la passione se n'è andata da tempo... però non ho mica detto che non mi piace piu!!! :)

SwatKekko
22-12-10, 00: 30
Io lo faccio per il 90% passione e il 10% per lavoro. spero di riuscire ad entrare col primo blocco 2011 ed eventualmente se esce un concorso per la forestale provare ad entrarci visto che mi piace molto il corpo forestale.

occhidilince
22-12-10, 11: 42
Io posso capire che si dica che magari le aspettative una volta dentro cambiano..soprattutto da vfp1..ma da qui a leggere come qualcuno ha scritto che la passione svanisce ce ne vuole...se uno è appassionato lo è punto e basta..dall'alzabandiera all'ultimo minuto della giornata..a maggior ragione se sei vfp4 e non ti trovi nel tuo reparto perchè ti senti molto operativo ci sono i reparti fos in cui si può provare ...il problema è che tutti vogliamo la caserma che ci piace , magari vicino casa ed essere magnificamente retribuiti...ma quest'ultime tre cose non possono coesistere..

BPCA
22-12-10, 18: 37
premetto che ritengo sia meglio farlo per passione, ma non trovo niente di male nel farlo per lavoro (se lo si fa bene e con passione...non per il tipo di vita ma per il fatto di lavorare bene in se).

Penso però che chi dice "solo per lavoro", allora dovrebbe avere il buon gusto di starsene muto dal giorno dell'arruolamento a quello della pensione. Prendi i tuoi soldi, fai bene quello che ti è chiesto di fare e, visto e considerato che rispetto a tanti altri paesi non è poi molto, "tasi e tira".

Chi dice di farlo per passione, perchè ama il concetto di vita militare, dovrebbe a sua volta non rompere le balle quando lo congedano perchè non si può prendere tutti. E' intrinseco nella vita militare stessa che solo alcuni possono restare e fare carriera. Hai fatto il tuo dovere, sei congedato con onore perchè c'è stato qualcuno più bravo, porta nel mondo civile i valori che hai condiviso e l'esperienza che hai appreso.

Chi dichiara la "passione", però, dovrebbe essere ben coscente di una cosa: Fai questa vita perchè segui (o insegui) un ideale. Lo fai perchè ti piace, e se ti rendi conto che non funziona fai di tutto, ti fai il fegato marcio, lasci che assorba la tua vita intera per poter dare anche un solo colpetto di remo nella direzione giusta.
E se davvero hai passione, il giorno che ti rendi conto che non solo non è come te l'aspettavi ma è addirittura opposto ai tuoi valori, non tiri i remi in barca e dici "adesso lo prendo solo come lavoro".
Cacci le p*lle e ti congedi.

che significa questo discorso? Significa che tu lavori non per soldi ma per passione....non e' cosi?

vegepat
22-12-10, 20: 08
Significa che alcuni discorsi sulla divisione in percentuale di quanto lo si fa per passione e quanto per lavoro hanno poco senso.
Così come ha poco senso dire che "la passione c'era, ora è un lavoro".

Le motivazioni possono essere varie, dal mettersi alla prova al voler stare lontano dalla strada per non finire a fare il criminale. Non c'è niente di male se il tuo lavoro lo fai con onestà e competenza. Non ti cambia nulla farlo in divisa, in giacca e cravatta o in tuta da meccanico: faresti il tuo lavoro al meglio delle tue capacità comunque. Però, visto che in fondo non è che della "vita militare" ci capisci più di tanto (visto che non era, appunto, una passione che ti prendeva così tanto), sarebbe meglio trattenersi quando è il momento di fare "discorsi seri" su come dovrebbero essere le cose (non parlo di competenze tecniche ma di organizzazione).

Chi sceglie (o dice di scegliere) la vita militare per passione, è inutile che dica che "è anche un lavoro". E' ovvio che non si vive di solo aria. Avrebbe fatto comunque un lavoro per vivere, la passione lo ha portato ad essere un soldato.
Se però si sceglie di essere un soldato per passione, si capisce anche (proprio perchè è passione) che l'Esercito è (o dovrebbe essere) fatto a piramide per sua natura...e mentre la base per essere efficiente deve avere un buon ricambio di persone, i gradi superiori non possono accogliere tutti. Quindi uno che lo sceglie per passione non può pensare anche che sia "un suo diritto" restare perennemente nella stessa posizione. In un Esercito ideale (a cui aspira un "appassionato") chi merita sale di grado (sempre più selettivamente), chi non merita resta fermo e dopo un po' se ne va (ovvio che....è cosa diversa dal buttare uno per strada....dopo che ha servito 7-8 anni l'istituzione dovrebbe metterlo in condizione di potersi trovare un lavoro decente).

Infine, volevo sottolineare che dire "prima era passione, poi me l'han fatta passare, ora tiro avanti solo per portare a casa la pagnotta", non è un discorso che regge.

Se uno E' un soldato, dentro, lo è sempre. Giorno, notte, mentre guida sulla A22, mentre va a buttare la pattumiera, mentre guardi la tv. Lo sei perchè lo vivi. Ed una condizione del genere, non te la fanno passare con un 10 mesi di guardie. Ma nemmeno con 10 anni. Non bastano una CFI negata, un sacchetto viveri con panini ammuffiti.
Se ti rendi conto che il sistema fa schifo, che non funziona, che è obsoleto e fallimentare, allora ti tiri su le maniche, rinunci alla tua idea iniziale che avevi per te stesso e ti metti d'impegno a cambiare le cose, passettino dopo passettino, rematina su rematina verso la direzione che ritieni giusta.
E se invece decidi che non solo il sistema non funziona, ma che anzi, funziona in maniera contraria ai tuoi valori...favorendo i raccomandati, premiando tutti a prescindere dai meriti con promozioni in massa, regalando "a chi lavora una sardina e a chi non lavora due"....se tutto questo lo ritieni talmente distruttivo per i tuoi valori da farti perdere la passione...beh, un semplice senso di decenza e di rispetto per se stessi imporrebbe di salutare Comandante e baciare bandiera e abbandonare, con onore, la Forza Armata.

Questo significa il post precedente.

occhidilince
22-12-10, 22: 23
E se invece decidi che non solo il sistema non funziona, ma che anzi, funziona in maniera contraria ai tuoi valori...favorendo i raccomandati, premiando tutti a prescindere dai meriti con promozioni in massa, regalando "a chi lavora una sardina e a chi non lavora due"....se tutto questo lo ritieni talmente distruttivo per i tuoi valori da farti perdere la passione...beh, un semplice senso di decenza e di rispetto per se stessi imporrebbe di salutare Comandante e baciare bandiera e abbandonare, con onore, la Forza Armata.

Parole Sante.

rottweiler
23-12-10, 00: 38
Parole Sante.

praticamente dovremmo abbandonare tutti no? Perchè sappiamo bene come funziona, non voglio andare oltre, stiamo comunque parlando di aria fritta, è logico che per fare questo lavoro ci deve essere passione di fondo, non è un semplice lavoro come il meccanico l'idraulico e quant'altro. Come ha detto l'utente vegepat, sei militare sempre dentro e fuori la caserma, appunto perchè comunque sei reperibile h24 e lo sei anche in congedo, perchè ti possono sempre richiamare. E comunque innegabile che parecchi, arrivati ad un certo punto si mettono il paraocchi e fanno finta di non vedere cosa succede, non gli importa dei raccomandati, dei lecchini e degli altri, perchè l'obiettivo principale è quello di campare se e magari la famiglia, dunque alla fine se lo fa piacere e tira dritto, magari accontentandosi del sudatissimo grado da pcm, ormai difficilissimo da raggiungere anche quello con le proprie forze.

vegepat
23-12-10, 06: 02
praticamente dovremmo abbandonare tutti no?......

Negativo quasi su tutta la linea.
Non dovremmo abbandonare tutti.
C'è a chi essere un soldato piace, nonostante tutto. C'è chi al mattino si sveglia e sta bene perchè sa cosa andrà a fare. C'è a chi basta mettersi una vegetata addosso per stare subito meglio. C'è chi quando ha i momenti di sconforto, in cui si sente come se stesse remando contro un intero sistema fatto di inefficienza, muffa e indifferenza, ne esce solo più determinato a non cedere a chi affonda nella mediocrità un'istituzione così importante ed una professione così unica.

Non è un lavoro per tutti, questo è certo. Ma come detto, se uno ha la passione per "il lavoro" in se (anche il meccanico o l'idraulico) può fare bene anche il soldato. Non SARA' mai un soldato, ma può FARE bene il soldato.

Non sei militare h24 perchè sei reperibile o perchè puoi essere richiamato. Sei militare h24 perchè vivi secondo un codice minimo di valori ben definiti e a quelli ispiri la tua vita.

Infine, accettare di non poter fare niente per cambiare le cose e continuare a fare il proprio, forse è il male minore. Almeno si è onesti. Si fa il proprio, non si mette becco in questioni più grandi, si spera per il meglio e nel frattempo si vive sereni.

La categoria peggiore (trasversale e presente in tutte le categorie, dal Caporale al Generale di Corpo d'Armata) è quella di chi dice "ah, io ero appassionatissimo...poi ho visto lo schifo, è tutta una m... qui nessuno fa niente, solo io lavoro, non cambierà mai niente perchè è tutto uno schifo bla bla bla...ora io mi porto a casa il mio stipendio e non voglio sapere altro...".
E' quella la gente che dovrebbe congedarsi.
Lo schifi? Solo tu sei onesto e integerrimo? Ritieni non ci sia margine di miglioramento? Allora vattene, o sei il primo a tradire se stesso.

BPCA
23-12-10, 11: 32
Negativo quasi su tutta la linea.
Non dovremmo abbandonare tutti.
C'è a chi essere un soldato piace, nonostante tutto. C'è chi al mattino si sveglia e sta bene perchè sa cosa andrà a fare. C'è a chi basta mettersi una vegetata addosso per stare subito meglio. C'è chi quando ha i momenti di sconforto, in cui si sente come se stesse remando contro un intero sistema fatto di inefficienza, muffa e indifferenza, ne esce solo più determinato a non cedere a chi affonda nella mediocrità un'istituzione così importante ed una professione così unica.

Non è un lavoro per tutti, questo è certo. Ma come detto, se uno ha la passione per "il lavoro" in se (anche il meccanico o l'idraulico) può fare bene anche il soldato. Non SARA' mai un soldato, ma può FARE bene il soldato.

Non sei militare h24 perchè sei reperibile o perchè puoi essere richiamato. Sei militare h24 perchè vivi secondo un codice minimo di valori ben definiti e a quelli ispiri la tua vita.

Infine, accettare di non poter fare niente per cambiare le cose e continuare a fare il proprio, forse è il male minore. Almeno si è onesti. Si fa il proprio, non si mette becco in questioni più grandi, si spera per il meglio e nel frattempo si vive sereni.

La categoria peggiore (trasversale e presente in tutte le categorie, dal Caporale al Generale di Corpo d'Armata) è quella di chi dice "ah, io ero appassionatissimo...poi ho visto lo schifo, è tutta una m... qui nessuno fa niente, solo io lavoro, non cambierà mai niente perchè è tutto uno schifo bla bla bla...ora io mi porto a casa il mio stipendio e non voglio sapere altro...".
E' quella la gente che dovrebbe congedarsi.
Lo schifi? Solo tu sei onesto e integerrimo? Ritieni non ci sia margine di miglioramento? Allora vattene, o sei il primo a tradire se stesso.


:yucky: Sai quanti Ufficiali, Sottufficiali e Truppa parlavano bene e tanto...come te? Dal parlare al fare c'è un abisso. Io sono stato un tipo che ha parlato poco ed ha fatto tanto. Vedere i colleghi che come ambizione (a parte lo stipendio) avevano quello di accaparrarsi più nastrini possibili, corsi di vari generi, da addestramento a lanci vari con paracadute....e quando quel lontano giorno del 1997 a Tirana gli albanesi incominciarono ad attaccare il nostro contingente con colpi di RPG etc. etc...sai dov'erano?
Sotto il letto...avevano paura....sai chi si armò per rispondere al fuoco? Tutte quelle persone che lavoravano in silenzio, che non si montavano la testa, che non mostravano mostrini o medaglie varie per non dire patacche. Ora quello che voglio dire che tu puoi benissimo rimboccarti tutto quello che vuoi...ma quando ti trovi l'istituzione che sta al rovescio...tu giri insieme ad essa...vedo e sento troppi malumori...la gente è stanca di lavorare..vuole solo i soldi senza far niente o render qualcosa.
Lo dico io che con quasi 22 anni di servizio come sottufficiale, ha dato il massimo, e quel massimo è stato ricompensato con una riforma al servizio (per motivi sanitari). Ed è stata proprio il nostro Stato che oggi ti dà...e domani ti leva...
Caro VEGEPAT..io ti stimo per quello che scrivi...perchè bisogna esser con questo ideale (quello che hai tu), ma sappi di non fermarti al solo parlare: metterti contro una massa di indecenze idealistiche contrarie alla nostra buon azione è all'ordine del giorno.....la feccia della gente sarà sempre contro di te...e ti ostacolerà in qualsiasi modo.
A presto...uno del 69° Corso AS

Rayven
23-12-10, 13: 08
forse la vita è bella anche per questo...la storia insegna che anche il piu minuscolo individuo può riuscire a distinguersi dalla massa e fare grandi cose...
Se oggi la mentalità è corrotta dall'avidità della gente è perchè il nostro stato negli ultimi anni è stato governato dalla feccia piu assoluta portandoci alla fame e allo scannarsi l'uno con l'altro per cercare di ottenere sempre piu degli altri o di non farsi beccare con le mani in pasta dal dirigente di turno. Questo perchè l'italia piu che una nazione adesso sembra una gigantesca azienda che prova a sopravvivere nel mercato, maestranze al limite del collasso e dirigenti sempre piu contenti che provano a nascondere lo schifo che fanno sotto il tappeto.

BPCA
23-12-10, 15: 25
Rayven ricordati che il bene viene subito dimenticato....il male è difficile da dimenticare....l'Italia sta attraversando un periodo politico molto negativo...e per questo tutto si sta riflettendo nei più bassi meandri di qualsiasi attività...anche minuscola..noi nel nostro piccolo possiamo cambiare il piccolo...

onore
23-12-10, 19: 06
per passione

GGmax
26-12-10, 08: 48
indubbiamente passione...

lend
27-12-10, 00: 00
salve a tutti...
ho 18 anni, il prosimo anno mi diplomerò al liceo scientifico e prima di iniziare l'università vorrei prendermi un anno sabatico... pensavo di intraprendere un anno di vfp1 per due motivi:
-penso che potrebbe essere un'esperienza di vita e, che mi possa far capire il senso della fatica in modo da non trovarmi di fronte ad un muro nel mio debutto alla vita indipendete;
-tra l'altro c'è l'aspetto economico, con quello che potrei riuscire a mettere da parte in quell'anno potrei iniziare l'università con una indipendenza economica inizale (sia chiaro potrei sciegliere un qualsiasi lavoro per 800€ al mese, ma ho puntato all'esercito per la prima motivazione);
cosa ne pensate... ne vale davvero la pena?...
cercando alcune testimonianze su internet, secondo alcuni, l'esercito demotiva i ragazzi... questo perchè i valori all'interno di questo non sono realmente così saldi come si vuol far credere...
C'è qualcuno in questo forum, che attraverso esperienza personali, è in grado di farmi capire i pro e i contro dell'esercito?!

samir
27-12-10, 04: 05
io credo che sono pochi che fanno l'esercito per passione ma solo perchè oggi giorno per poter entrare a far parte delle forze dell'ordine bisogna passare dal vfp1 sono pochi ma pochi quelli che vogliono fare il militare di mestiere...io ho scelto di fare questa strada per vera passione sono 2 anni che ci provo ma per infortuni sportivo nn riuscivo mai infatti ho lasciato per ora lo sport ed spero che il 1 blocco 2011 sia quello buono... per altro ho passione o lavoro se si fa tutto con un po di amore ed passione viene tutto meglio....ONORE ALLE FORZE ARMATE

vegepat
27-12-10, 06: 16
salve a tutti...
ho 18 anni, il prosimo anno mi diplomerò al liceo scientifico e prima di iniziare l'università vorrei....

Guarda, in base alle tue motivazioni, l'anno nell'Esercito potrebbe essere una buona scelta. Come dici, giustamente, sarebbe un anno per fare esperienze, metterti alla prova e mettere da parte qualche soldino, servendo il Paese con impegno e dignità.

Riguardo alle testimonianze della gente, vanno sempre prese con le pinze...molte sono vere, verissime, anche quelle negative o molto negative..ma sono singole esperienze. Difficilmente troverai gente che racconta le esperienze positive in internet perchè spesso...ha altro da fare!!! ;)

Vedi, il problema non è che nell'Esercito non ci sono valori veramente saldi, quelli ci sarebbero...il problema è che, per vari errori compiuti negli anni passati (sostanzialmente gli stessi compiuti in tutte le amministrazioni pubbliche), sono entrate a far parte dell'Esercito molte PERSONE che non hanno molto saldi alcuni valori. E, spinte dall'esempio di queste persone, molte altre hanno percepito una visione distorta della Forza Armata e pensano sia "normale" seguirne le orme....
Infine, tieni conto che chi ha valori..."dubbi"...ha tutto l'interesse ad allontanare chi può dare un contributo valido all'istituzione...perchè vorrebbe dire un concorrente in meno per il concorso, una persona in meno che potrebbe spingere verso il lavorare di più anzichè di meno..ecc ecc ecc...

lend
29-12-10, 13: 10
Guarda, in base alle tue motivazioni, l'anno nell'Esercito potrebbe essere una buona scelta. Come dici, giustamente, sarebbe un anno per fare esperienze, metterti alla prova e mettere da parte qualche soldino, servendo il Paese con impegno e dignità...


Grazie mille del consiglio.. mi sei stato ti grande aiuto, in un momento di indecisione come questo!!!

Anche tu hai avuto l'onore di partecipare al vfp1 dell'esercito?...

Io avrei intenzione di partecipare nel gruppo alpino, cosa ne pensi in merito a questa fazione?!... rispetto alle altre può essere considerata più rispettabile (ancora sono vivi i sani principi) ?...

Giusrav
29-12-10, 13: 47
tutti si arruolano per lavoro, e per avere in futuro un posto fisso, basta notare che nelle forze armate siamo tutti del sud, è inutile ke continuate a dire PASSIONE.

vegepat
29-12-10, 14: 09
Vedi, il problema non è che nell'Esercito non ci sono valori veramente saldi, quelli ci sarebbero...il problema è che, per vari errori compiuti negli anni passati (sostanzialmente gli stessi compiuti in tutte le amministrazioni pubbliche), sono entrate a far parte dell'Esercito molte PERSONE che non hanno molto saldi alcuni valori. E, spinte dall'esempio di queste persone, molte altre hanno percepito una visione distorta della Forza Armata e pensano sia "normale" seguirne le orme....
Infine, tieni conto che chi ha valori..."dubbi"...ha tutto l'interesse ad allontanare chi può dare un contributo valido all'istituzione...perchè vorrebbe dire un concorrente in meno per il concorso, una persona in meno che potrebbe spingere verso il lavorare di più anzichè di meno..ecc ecc ecc...


tutti si arruolano per lavoro, e per avere in futuro un posto fisso, basta notare che nelle forze armate siamo tutti del sud, è inutile ke continuate a dire PASSIONE.


Mi tocca quotarmi, come mi piace quando ho ragione :)
Giusrav, non ho sentito sbattere il piede. Torna ad inquadrarti e pensa, la prossima volta, prima di parlare.



Grazie mille del consiglio.. mi sei stato ti grande aiuto, in un momento di indecisione come questo!!!
Anche tu hai avuto l'onore di partecipare al vfp1 dell'esercito?...
Io avrei intenzione di partecipare nel gruppo alpino, cosa ne pensi in merito a questa fazione?!... rispetto alle altre può essere considerata più rispettabile (ancora sono vivi i sani principi) ?...

Prima che tu venga messo a sventolare sul palo dell'alzabandiera a Reggimento riunito, è bene farsi una cultura della "terminologia" corretta ;) non preoccuparti, essere topi non è una colpa, ci siamo passati tutti.
Tra i vari threads troverai molte risposte. Se vuoi il corso "accelerato", non farti problemi a contattarmi in MP.

PS
Lend, i princìpi sono vivi prima di tutto nelle persone, a prescindere dal Corpo o dall'Arma di appartenenza.
Se li hai, troverai sicuramente qualcuno in grado di aiutarti a coltivarli e rafforzarli.
Se non li hai, troverai sempre e solo scuse per giustificare la tua pochezza morale.

Surefire
29-12-10, 15: 04
la butto lì.... se fosse per lavoro E passione?

vegepat
29-12-10, 15: 18
la butto lì.... se fosse per lavoro E passione?

Sure, a parer mio se le due cose coesistono...è inutile specificarlo!
E' normale che per vivere bisogna lavorare...mica alla sera puoi mangiarti la vegetata bollita o andare in vacanza in VTLM ;) quindi è chiaro che anche chi lo fa per passione lo fa ANCHE per lavoro...

Credo che il succo del discorso (ma sono sicuro che conosci bene la realtà di cui parliamo) e della domanda sia capire chi, tra i lavori che poteva fare nella vita, ha scelto di fare il soldato perchè voleva fare esplicitamente quello...e chi lo ha scelto perchè è un modo come un altro per vivere.
All'interno di questa seconda categoria...si può argomentare in ogni modo...da chi dice che "l'importante è dare da mangiare ai miei figli", a chi dice "mi piace mettermi alla prova" a "a me piace fare bene l'elettricista, non mi cambia nulla se in divisa o meno"....ad arrivare al "tanto tutti lo fanno per avere il posto fisso quindi lo faccio anch'io"....

massimosbrago
29-12-10, 15: 28
il che a volte si evolve anche in altre categorie....
c'è chi è entrato per smarcare l'anno, poi vedendo chi lavorava seriamente gli è piaciuto e adesso professionalmente è soddisfatto...
o chi è partito convinto e poi si è smosciato subito...
la seconda categoria è mooooolto ampia, c'è chi credeva che fosse la sua strada e invece non lo è e molla subito, e chi dopo tempo anche anni sbrocca e non ne vuole saper più niente...
poi le cose più le vedi nel dettaglio e più sei obiettivo...
e molte volte le braccia ti cadono per terra....

Surefire
29-12-10, 15: 48
a questo punto più che "lavoro o passione" (tanto di quelli che han messo PASSIONE almeno la metà la penserà diversamente o ora o entro 1 anno) sarebbe da chiedersi PERCHE' fare il soldato, evitando argomentazioni da centro di selezione di foligno del genere "perchè voglio dare la mia vita per lo Stato"....

massimosbrago
29-12-10, 15: 52
ma come io pensavo che mi faceste scalare montagne, sparare con il sako? perchè devo spazzare le foglie, fare i piantoni o fare le fotocopie del tenente? no questo non è l'esercito che mi immaginavo...

Surefire
29-12-10, 16: 04
ti sei scordato "girare per la caserma a cambiar neon, lampadine, a sistemare interruttori o prese nelle stanze delle ragazze (ovviamente solo da loro c'erano...), o un giorno si e l'altro pure, a stappar lavandini nei bagni delle gentil donzelle con un paio di kg di capelli infilati dentro, coprire i buchi nei muri".... hey mi ricorda qualcosa....

Rayven
29-12-10, 16: 30
più che altro, come già detto da molti, il vfp1 o soprattutto il rav, non si possono considerare esperienze realmente formative per quanto riguarda capire il reale impiego nell'esercito. Molti prendono il vfp1 come aver fatto 13 al totocalcio, e non come una gavetta che potrà darti le basi per ambire a ruoli più importanti. Per la maggior parte delle cose nella vita è la selezione naturale quella che fa andare avanti le cose. Ognuno di noi eccelle in una specifica situazione per le sue capacità, che sia lo studio, che sia la meccanica, che sia il combattimento, che sia la forza armata, ecc.....E soprattutto non sono per "tutti" perchè ci saranno sacrifici da fare che se non hai uno stimolo in più che va oltre la retribuzione il migliorarsi è quasi impossibile e chi se ne rende conto, via dalle balls!!!! ----->

onslaught86
29-12-10, 16: 38
passione... se vedi l'ei come lavoro si è messi male... ci sono lavori dove prendi di più e fatichi la metà

ma mi sa tanto che tu non lo sai come funziona l'esercito di oggi..

vegepat
29-12-10, 17: 11
a questo punto più che "lavoro o passione" (tanto di quelli che han messo PASSIONE almeno la metà la penserà diversamente o ora o entro 1 anno) sarebbe da chiedersi PERCHE' fare il soldato, evitando argomentazioni da centro di selezione di foligno del genere "perchè voglio dare la mia vita per lo Stato"....

Infatti la domanda d'origine origine del thread è un po semplicistica...ma è stata l'origine di una discussione che ha portato fuori concetti interessanti che mi auguro siano d'aiuto a molti per capirci (e capire se stessi, per quanto possibile) un po' di più...è un buon servizio, no?


ma come io pensavo che mi faceste scalare montagne, sparare con il sako? perchè devo spazzare le foglie, fare i piantoni o fare le fotocopie del tenente? no questo non è l'esercito che mi immaginavo...


ti sei scordato "girare per la caserma a cambiar neon, lampadine, a sistemare interruttori o prese nelle stanze delle ragazze (ovviamente solo da loro c'erano...), o un giorno si e l'altro pure, a stappar lavandini nei bagni delle gentil donzelle con un paio di kg di capelli infilati dentro, coprire i buchi nei muri".... hey mi ricorda qualcosa....

E non è nemmeno l'Esercito che immaginavo io e, sono sicuro, nemmeno quello che immaginavate voi.
Tuttavia, la maturità di chi questa professione la sceglie, appunto, per passione, dovrebbe condurre a due scelte di rispetto per se stessi: o impegnarsi per migliorare la situazione (sacrificando, a volte, i propri interessi immediati) o congedarsi.
Oppure se si sceglie la terza soluzione...."sono bravo e onesto solo io, tutto il resto fa schifo, voi che vi impegnate non avete capito niente perchè io che ho visto...io che ho fatto...so che lo stipendio mi è dovuto perchè io sono io"...bisognerebbe avere almeno la decenza di non ergersi a "maestri di vita" di tutti....


ma mi sa tanto che tu non lo sai come funziona l'esercito di oggi..

E mi sa che anche tu non ne sai molto, quindi o argomenti o commenti sarcastici del genere sono solo sparate da "anzzzziano"....

BPCA
29-12-10, 18: 11
ma come io pensavo che mi faceste scalare montagne, sparare con il sako? perchè devo spazzare le foglie, fare i piantoni o fare le fotocopie del tenente? no questo non è l'esercito che mi immaginavo...

Salve massimosbrago...si hai ragione...non tutti vanno a combattere e/o rischiare la propria pelle in prima linea..quindi è anche da ammirare chi fa le fotocopie del tenente o il piantone....

---------------------Aggiornamento----------------------------


ti sei scordato "girare per la caserma a cambiar neon, lampadine, a sistemare interruttori o prese nelle stanze delle ragazze (ovviamente solo da loro c'erano...), o un giorno si e l'altro pure, a stappar lavandini nei bagni delle gentil donzelle con un paio di kg di capelli infilati dentro, coprire i buchi nei muri".... hey mi ricorda qualcosa....

Certo perchè nò!!! Sai come tengono i militari turchi puliti i loro bagni?? Ci puoi veramente mangiare. Sai che prima di diventare un maresciallo (vecchio iter) devi aver almeno pulito ma...tanti e tanti di quelle turche fino a farti venir il vomito??
I gradi non si comprano in edicola come i pacchetti di figurine...l'onore e la gloria non li vendono ai centri commerciali!!!
Chi li indossa sà che sono frutto di sacrificio, umiltà e spirito di abnegazione.
Salvex_x

boldeagle
29-12-10, 23: 29
Concordo con BPCA. Rimanendo al topic, al di la dello sbocco lavorativo, non credo si possa "fare il militare" solo per lo stipendio........ almeno un po bisogna credere nei valori rappresentati dalle FF.AA. Se no non vai due turni in Afghanistan o Irak o Libano....... (il che cmq e' sicuramente meglio dello spazzare le strade campane o di altre regioni). Poi pero' c'e' la parte strade sicure ......(e qualcuno mi spiega come mai essendo lo stato con piu' forze di polizia al mondo dobbiamo andare noi militari per le strade????? ). A volte credo che lo stato usi i militari dovunque e comunque, visto che tanto non possiamo protestare per legge.......(a meno che qualcuno non consideri il nostro recentemente prolungato COCER un interlocutore ascoltato ed ascoltabile dagli SS.MM............)

vegepat
30-12-10, 05: 47
Salve massimosbrago...si hai ragione...non tutti vanno a combattere e/o rischiare la propria pelle in prima linea..quindi è anche da ammirare chi fa le fotocopie del tenente o il piantone....

---------------------Aggiornamento----------------------------



Certo perchè nò!!! Sai come tengono i militari turchi puliti i loro bagni?? Ci puoi veramente mangiare. Sai che prima di diventare un maresciallo (vecchio iter) devi aver almeno pulito ma...tanti e tanti di quelle turche fino a farti venir il vomito??
I gradi non si comprano in edicola come i pacchetti di figurine...l'onore e la gloria non li vendono ai centri commerciali!!!
Chi li indossa sà che sono frutto di sacrificio, umiltà e spirito di abnegazione.
Salvex_x

Nessuno, specie chi è in servizio da qualche anno, considera degradante o considerevole di meno rispetto il lavoro di..."backoffice" o il mantenere pulita e in ordine la caserma.
Così come chiunque abbia un minimo di "coscienza di comando" sa che "snajare" e trovare lunghissimo nei primi anni è fondamentale per acquisire umiltà e responsabilità.

Il problema nasce quando certe attività perdono il loro aspetto "formativo" e diventano anzi il fulcro delle attività di un Reparto. La priorità. Magari perchè c'è la visita del Cte delle FOTER.
Il problema nasce quando qualcuno (che forse ha pulito troppi cessi nella sua vita e non riesce ad "uscirne") pensa che il compito principale dei soldati, professionisti e volontari, sia ancora lucidare cessi e strappare erbacce per tutto il loro periodo di servizio...
Questa visione distorce sia l'azione di comando....che porta le unità a BUTTARE TEMPO NEL CESSO (appunto) in attività formali/di rappresentanza/cerimoniali/CaSTA (odio profondo), a mettere i caporali di 20 anni a strappare l'erba o fare le fotocopie....sia i nuovi arruolamenti, diffondendo una mentalità secondo la quale fare il soldato è poco più di un lavoro di ufficio, un posto fisso dove si, vabè, ogni tanto si snaja, ogni tanto si fa una missione (ma in fondo siamo italiani, cosa vuoi che si possa mai rischiare?)....

BPCA
30-12-10, 13: 44
Nessuno, specie chi è in servizio da qualche anno, considera degradante o considerevole di meno rispetto il lavoro di..."backoffice" o il mantenere pulita e in ordine la caserma.
Così come chiunque abbia un minimo di "coscienza di comando" sa che "snajare" e trovare lunghissimo nei primi anni è fondamentale per acquisire umiltà e responsabilità.

Il problema nasce quando certe attività perdono il loro aspetto "formativo" e diventano anzi il fulcro delle attività di un Reparto. La priorità. Magari perchè c'è la visita del Cte delle FOTER.
Il problema nasce quando qualcuno (che forse ha pulito troppi cessi nella sua vita e non riesce ad "uscirne") pensa che il compito principale dei soldati, professionisti e volontari, sia ancora lucidare cessi e strappare erbacce per tutto il loro periodo di servizio...
Questa visione distorce sia l'azione di comando....che porta le unità a BUTTARE TEMPO NEL CESSO (appunto) in attività formali/di rappresentanza/cerimoniali/CaSTA (odio profondo), a mettere i caporali di 20 anni a strappare l'erba o fare le fotocopie....sia i nuovi arruolamenti, diffondendo una mentalità secondo la quale fare il soldato è poco più di un lavoro di ufficio, un posto fisso dove si, vabè, ogni tanto si snaja, ogni tanto si fa una missione (ma in fondo siamo italiani, cosa vuoi che si possa mai rischiare?)....

Se uno deve mandare avanti una istituzione solo e solamente perchè viene il c.te delle foter o del C.A. o di qualunque altro comando o ispezione che sia, solo e solamente per far e dar illusioni di ciò che è o che sarò allora non è + una istituzione che regge. Se ci dobbiamo preoccupare o "spaventare" di un generale che ha le 3 o le 4 stelle che mette paura ai suoi subalterni, a partire da una stella, allora consideriamoci degli inetti. Voglio solo dire che chi ha passato il tempo a pulire il cesso, in un periodo che non ci stavano le ditte di pulizia, per garantire gli altri, come anche me, che garantire un servizio anche di m....da, fa parte della collettività. C'è un tempo per fare la pace...e c'è un tempo per fare la guerra.

Surefire
30-12-10, 15: 06
fidati che parecchi reparti (operativi compresi) toglierebbero le armi da quelli che vanno in missione piuttosto di non fare un picchetto al generale o a qualche politico. Il fatto è che spesso poi sono gli stessi generaloni a ESIGERE il picchetto....

lend
04-01-11, 21: 54
...secondo voi come sono visti i meridionali che prendono parte nel gruppo alpino?!... siete a conoscenza di episodi che testimoniano la descriminazione di un qualsiasi meridionale, nel gruppo alpino, perchè tale?...

Pergola
05-01-11, 00: 15
Una passione per le forze armate che ormai è nel cuore da anni.
Sta per arrivare il momento finalmente che l'esercito mi sia vicino, e spero che ne farò parte tra 10-12 mesi ....

VIVA LE FORZE ARMATE

vegepat
05-01-11, 10: 29
...secondo voi come sono visti i meridionali che prendono parte nel gruppo alpino?!... siete a conoscenza di episodi che testimoniano la descriminazione di un qualsiasi meridionale, nel gruppo alpino, perchè tale?...

Premesso che mi sembra un OT.
Anteposto che "il gruppo alpino" potrà essere un insieme di monti o una band folkloristica...ma se ti riferisci ai militari sarebbe corretto parlare di "Truppe Alpine" o "Specialità Alpina o "Corpo degli Alpini" o semplicemente "Alpini".

E' una grandissima boiata che negli Alpini ci sia discriminazione nei confronti di chi ha origini meridionali. Un Alpino è un Alpino. Un Alpino è un militare specializzato nel combattimento in montagna, non importa da dove provenga. Se (e sottolineo SE) ci sono mai stati episodi di "discriminazione", sono stati dovuti ai pre/giudizi più o meno fondati che singoli individui possono avere formulato nei confronti di altri individui.

ryuzaki
21-12-11, 20: 29
Ovviamente passione, immensa. Credo che quando ero ancora nella pancia avessi già sentito la "chiamata" :D

ravenmax
21-12-11, 21: 01
Per me certamente una passione. Io un lavoro lo ho già, pensare alla riserva selezionata alla mia veneranda età :crutch:non può ammettere altra spiegazione. Nella mia vita ho sempre servito lo Stato con onore ma farlo con una divisa è stata un'esperienza di vita che molti ragazzi di oggi, pare incredibile a dirsi, ci invidiano.
Ciao
Max

Shizu
21-12-11, 23: 02
85 passione 15 lavoro?

MAH

Nove su dieci dei VFP1 che mi transitano davanti sono in EI o perchè gli serve per altri concorsi o perchè non hanno di meglio da fare.
E nove su dieci se ne tornano a casa a fine ferma/rafferma senza aver concluso una beata fava. Non vedo tutta questa gran "passione".

Categoria VSP vecchio iter: no comment.

Categoria sottuff vecchio iter: no comment.

L'unica categoria in cui vedo un minimo di voglia di fare e rispetto per il lavoro che svolgono sono i marescialli nuovo iter (neanche tanto nuovo ormai).


Ovviamente le eccezioni, in entrambi i sensi, ci sono in tutte le categorie ma i risultati di questo sondaggio sono quanto di più lontano dalla realtà quotidiana delle nostre Forze Armate.

lupo90
21-12-11, 23: 13
85 passione 15 lavoro?

MAH

Nove su dieci dei VFP1 che mi transitano davanti sono in EI o perchè gli serve per altri concorsi o perchè non hanno di meglio da fare.
E nove su dieci se ne tornano a casa a fine ferma/rafferma senza aver concluso una beata fava. Non vedo tutta questa gran "passione".

Categoria VSP vecchio iter: no comment.

Categoria sottuff vecchio iter: no comment.

L'unica categoria in cui vedo un minimo di voglia di fare e rispetto per il lavoro che svolgono sono i marescialli nuovo iter (neanche tanto nuovo ormai).


Ovviamente le eccezioni, in entrambi i sensi, ci sono in tutte le categorie ma i risultati di questo sondaggio sono quanto di più lontano dalla realtà quotidiana delle nostre Forze Armate.

Beh Shizu penso che se uno ha la passione, più che per l' Esercito per le forze armate, frequenti i forum e si guardi in giro. Ed ecco perchè troviamo un così alto tasso pendente da una parte. Poi si sa che la maggior parte di quelli che parteciperanno all' anno in vfp è già tanto se sanno in che forza armata sono, visto che a molti di loro la domanda la compila la mamma..........

rottweiler
24-12-11, 01: 52
85 passione 15 lavoro?

MAH

Nove su dieci dei VFP1 che mi transitano davanti sono in EI o perchè gli serve per altri concorsi o perchè non hanno di meglio da fare.
E nove su dieci se ne tornano a casa a fine ferma/rafferma senza aver concluso una beata fava. Non vedo tutta questa gran "passione".

Categoria VSP vecchio iter: no comment.

Categoria sottuff vecchio iter: no comment.

L'unica categoria in cui vedo un minimo di voglia di fare e rispetto per il lavoro che svolgono sono i marescialli nuovo iter (neanche tanto nuovo ormai).


Ovviamente le eccezioni, in entrambi i sensi, ci sono in tutte le categorie ma i risultati di questo sondaggio sono quanto di più lontano dalla realtà quotidiana delle nostre Forze Armate.

Mi trovo pienamente d'accordo. Il modulo K ce l'ha fatto un maresciallo appena uscito dalla scuola di Viterbo, ex vfp4, ex vfp1. Parlavamo la stessa lingua, sapeva cosa doveva fare e cosa non doveva fare per farsi ascoltare e rispettare, confrontandomi con i miei ex colleghi che hanno fatto il corso a Cesano a differenza mia che l'ho fatto 1/3 in caserma 2/3 durante un campo (esperienza davvero costruttiva anche se abbastanza pesante perché oltre l'addestramento ci toccava la manovalanza), hanno addirittura fatto "qualcosa" di meno operativo, ad esempio, abbiamo approfittato delle presenza dell'interforze al campo per farci prestare dei visori notturni, dunque abbiamo provato un pattugliamento notturno reale a tutti gli effetti, davvero, davvero bello, questo per me significa fare il militare, il soldato, peccato che l'esperienza è durata davvero poco e poi ognuno è tornato a fare il proprio mestiere in caserma: giardiniere, muratore, benzinaio, postino.

ryuzaki
24-12-11, 09: 53
Mi trovo pienamente d'accordo. Il modulo K ce l'ha fatto un maresciallo appena uscito dalla scuola di Viterbo, ex vfp4, ex vfp1. Parlavamo la stessa lingua, sapeva cosa doveva fare e cosa non doveva fare per farsi ascoltare e rispettare, confrontandomi con i miei ex colleghi che hanno fatto il corso a Cesano a differenza mia che l'ho fatto 1/3 in caserma 2/3 durante un campo (esperienza davvero costruttiva anche se abbastanza pesante perché oltre l'addestramento ci toccava la manovalanza), hanno addirittura fatto "qualcosa" di meno operativo, ad esempio, abbiamo approfittato delle presenza dell'interforze al campo per farci prestare dei visori notturni, dunque abbiamo provato un pattugliamento notturno reale a tutti gli effetti, davvero, davvero bello, questo per me significa fare il militare, il soldato, peccato che l'esperienza è durata davvero poco e poi ognuno è tornato a fare il proprio mestiere in caserma: giardiniere, muratore, benzinaio, postino.

Si sa che in percentuale i migliori comandanti sono quelli che hanno fatto la gavetta e quindi capiscono e sanno cosa significa essere truppa.

topgun90
27-12-11, 02: 14
sono contento che quasi il 90% dei ragazzi ha risp PASSIONE...solo che, e chi è dentro può confermarmelo, la percentuale nella realtà è esattamente l'opposto...l'80-90% della truppa che sta nell'EI è mossa DAI SOLDI, dal fatto che è uno dei pochi LAVORI SICURI, che ti permettono di avere a fine mese un entrata fissa..non a caso la stragrande maggioranza della truppa viene dal SUD (e io che sono di napoli posso confermarvelo al 200%, ne stanno partendo UNA MAREA per cercare un POSTO FISSO). In AM poi veramente ti viene il voltastomaco, e il discorso del posto fisso si estende al 99,9% della truppa e il 90% dei sottufficiali; lo so perchè ho lavorato 2 anni e mezzo in AM, e mi sono congedato al 2 anno di p4, nonostante facessi i turni 1-4 e mi godessi la vita a casa a cazzeggiare in pratica 24 giorni al mese...io sono stato uno di quelli che si è arruolato per il posto fisso, per togliermi dal casino della disoccupazione fin da subito (mi sono arruolato a 18 anni); mi sento di dire a quelli che entrano con la mia motivazione che potranno accadere loro 2 cose:
1) nonostante il lavoro non piaccia e si venga umiliati in continuazione, si avrà la convinzione che ormai la propria vita è quella e che va bene così, il posto che si ha è di oro e quindi rimarrà a vita nella truppa ad eseguire ordini.
2) ciò ke è successo a me, ovvero ti rompi le scatole della routine, dell'essere comandati da dei perfetti incompetenti, e dell'appiattirti mentalmente dato che, almeno in AM, la tua vita si riduce a montare di guardia e smontare: MONTARE/SMONTARE/MONTARE/SMONTARE...x tutta la tua vita..
chi entrerà per passione, l'ambiente gliel'affievolirà lentamente ma inesorabilmente, perchè checchè possiate pensare, a meno che non andiate in reparti operativi a fare i "rambo", il vostro lavoro si ridurrà a fare gli impiegati del catasto, NE PIU' NE MENO.
non voglio smontare le ambizioni, voglio solo mettere in guardia dell'ambiente in cui andrete..che non è certo dei più stimolanti, TUTT'ALTRO.
Personalmente sono strafelice di essermene andato, ho provato quest'esperienza, sono contento di averla fatta, ma quest ambiente non è per me...stimoli 0, sottostare a stupide regole (e ce ne sono davvero una miriade di queste regole), persone che pensano a rubare soldi allo stato non facendo nulla, burocrazia portata alle stelle (per ogni ca** da fare si devono fare 80 richieste e stampate 700 moduli), disorganizzazione spesso e volentieri.....il discorso per cui ho odiato quest'ambiente poi si estenderebbe alle missioni, come quella in kosovo, della quale non si sa PERCHE' continuiamo ad essere lì, a fare COSA, a DIFENDERE CHI, e perchè bisogna SPERPERARE SOLDI IN QST MODO: il 99% delle persone che va in kosovo è lì PER COMPRARSI LA MACCHINA NUOVA, PER PAGARSI IL MATRIMONIO, PER FAR PASSARE SERENAMENTE I PRIMI ANNI DI UN FIGLIO APPENA NATO..e se ve lo dico credetemi perchè questi discorsi li ho sentiti con le mie orecchie, ed ho visto gente che è partita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per questi motivi..il discorso delle missioni si estenderebbe anche quelle in afghanistan e iraq, ma qui si andrebbe nella geopolitica, e gli affari si farebbero estremamente grossi e sporchi..
Ci sarebbero altri miliardi di motivi per s*******re l'intero Ministero della Difesa, ma sinceramente non ne ho voglia, si è fatto tardi.
Buona fortuna a chi si arruolerà, ne avrete bisogno.

mondomarcio
05-01-12, 00: 43
sono contento che quasi il 90% dei ragazzi ha risp PASSIONE...solo che, e chi è dentro può confermarmelo, la percentuale nella realtà è esattamente l'opposto...l'80-90% della truppa che sta nell'EI è mossa DAI SOLDI, dal fatto che è uno dei pochi LAVORI SICURI, che ti permettono di avere a fine mese un entrata fissa..non a caso la stragrande maggioranza della truppa viene dal SUD (e io che sono di napoli posso confermarvelo al 200%, ne stanno partendo UNA MAREA per cercare un POSTO FISSO). In AM poi veramente ti viene il voltastomaco, e il discorso del posto fisso si estende al 99,9% della truppa e il 90% dei sottufficiali; lo so perchè ho lavorato 2 anni e mezzo in AM, e mi sono congedato al 2 anno di p4, nonostante facessi i turni 1-4 e mi godessi la vita a casa a cazzeggiare in pratica 24 giorni al mese...io sono stato uno di quelli che si è arruolato per il posto fisso, per togliermi dal casino della disoccupazione fin da subito (mi sono arruolato a 18 anni); mi sento di dire a quelli che entrano con la mia motivazione che potranno accadere loro 2 cose:
1) nonostante il lavoro non piaccia e si venga umiliati in continuazione, si avrà la convinzione che ormai la propria vita è quella e che va bene così, il posto che si ha è di oro e quindi rimarrà a vita nella truppa ad eseguire ordini.
2) ciò ke è successo a me, ovvero ti rompi le scatole della routine, dell'essere comandati da dei perfetti incompetenti, e dell'appiattirti mentalmente dato che, almeno in AM, la tua vita si riduce a montare di guardia e smontare: MONTARE/SMONTARE/MONTARE/SMONTARE...x tutta la tua vita..
chi entrerà per passione, l'ambiente gliel'affievolirà lentamente ma inesorabilmente, perchè checchè possiate pensare, a meno che non andiate in reparti operativi a fare i "rambo", il vostro lavoro si ridurrà a fare gli impiegati del catasto, NE PIU' NE MENO.
non voglio smontare le ambizioni, voglio solo mettere in guardia dell'ambiente in cui andrete..che non è certo dei più stimolanti, TUTT'ALTRO.
Personalmente sono strafelice di essermene andato, ho provato quest'esperienza, sono contento di averla fatta, ma quest ambiente non è per me...stimoli 0, sottostare a stupide regole (e ce ne sono davvero una miriade di queste regole), persone che pensano a rubare soldi allo stato non facendo nulla, burocrazia portata alle stelle (per ogni ca** da fare si devono fare 80 richieste e stampate 700 moduli), disorganizzazione spesso e volentieri.....il discorso per cui ho odiato quest'ambiente poi si estenderebbe alle missioni, come quella in kosovo, della quale non si sa PERCHE' continuiamo ad essere lì, a fare COSA, a DIFENDERE CHI, e perchè bisogna SPERPERARE SOLDI IN QST MODO: il 99% delle persone che va in kosovo è lì PER COMPRARSI LA MACCHINA NUOVA, PER PAGARSI IL MATRIMONIO, PER FAR PASSARE SERENAMENTE I PRIMI ANNI DI UN FIGLIO APPENA NATO..e se ve lo dico credetemi perchè questi discorsi li ho sentiti con le mie orecchie, ed ho visto gente che è partita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per questi motivi..il discorso delle missioni si estenderebbe anche quelle in afghanistan e iraq, ma qui si andrebbe nella geopolitica, e gli affari si farebbero estremamente grossi e sporchi..
Ci sarebbero altri miliardi di motivi per s*******re l'intero Ministero della Difesa, ma sinceramente non ne ho voglia, si è fatto tardi.
Buona fortuna a chi si arruolerà, ne avrete bisogno.

se posso dire la mia... all'inizio mi sono arruolato nell'esercito perchè per fare il finanziere lo dovevo fare per forza e quindi l'ho visto come un lavoro anche perchè poi il vfp1 non è chissa che faccia... quasi niente per far venire la passione...oppure non ci vedo passione io a fare guardie... e se passassi vfp4 sempre non ci vedo passione ad andare in afganistan a fare una guerra che on è la mia.... invece la gdf scopre tutti quei bas********* evasori che danneggiano gli italiani onesti! quindi gdf passione esercito.. ci devo passare obbligatoriamente per fare punteggio..

steff
14-01-12, 21: 17
tanti tanti guai in testa attaccati da una persona,ma ormai è diventato lavoro, mi piace, anche se ha dei pro e dei contro,ma non da un punto di vista personale,più che altro a livello etico-morale(nulla di religioso,ognuno ha la propria moralità....).

Michaelll
15-01-12, 16: 51
Entrare nell'EI ora è una passione, un sogno. Con l'età sicuramente diventerà un Lavoro, in qualche modo dovrò pur mantere la mia famiglia..

Diudemon
19-01-12, 15: 55
la maggior parte si arruola perchè non c'è lavoro.......poi col tempo puo' diventare anche una passione

ryuzaki
21-01-12, 23: 35
la maggior parte si arruola perchè non c'è lavoro.......poi col tempo puo' diventare anche una passione

Anche se dovrebbe essere il contrario. Ma già questo sarebbe un grande risultato.

Patrick113
22-01-12, 02: 26
passione, ma solo di passaggio, il vero obiettivo è la polstato

beip
19-05-12, 18: 15
io sono sempre stato indeciso tra polizia o esercito...poi ho detto bene per entrare in polizia devo passare per l esercito quindi vediamo un po.devo essere sincero??????credo che la maggior parte del personale dell esercito lo fa per lavoro,parlando con ufficiali e sotto ufficiali,la maggior parte di essa si è pentita della scelta che ha fatto.nel mio caso io mi ero arruolato con passione passata subito dopo il rav...le motivazioni sono tante non sto qua ad elencarle anche perche si trattano di esperienze e punti di vista personali.

actofwar
04-06-12, 22: 29
passione... e che passione...

sto per laurearmi in igiene dentale... da quando ho 12 anni sogno la vita militare... ora ne ho 25 e il sogno perdura.. la voglia di avventura, una vita per nulla banale.. una vita di avventura, lontana dalla monotonia del mondo di oggi.
fino ad ora non realizzabile e rendersi conto solo da poco che i genitori per senso di protezione cercano di tenerti lontano da certi lavori quali la vita militare.. ma la passione è troppa e ti rendi conto che devi essere te a decidere come vivere la tua vita..

mi ritrovo ora a 25 anni, avendo poco tempo per i concorsi in italia..
ma io non mollerò fino alla fine, a costo di tentare ad entrare nella legione straniera.. ma realizzero il mio sogno, la mia passione... ovviamente mi riferisco ai corpi operativi, i reparti che ti mandano a destra e sinistra, nulla di monotono..

riguardo il messaggio sopracitato, mi chiedo come sotto-ufficiali o ufficiali possano pentirsi della scelta, anche se in teoria come tutti i lavori, anche questo lo è, ma un lavoro che sia militare o dottore ti deve piacere.
potessi esserci al posto loro, al posto di chi si pente di essere dove sta ora..

vegepat
04-06-12, 23: 18
passione... e che passione...

sto per laurearmi in igiene dentale... da quando ho 12 anni sogno la vita militare... ora ne ho 25 e il sogno perdura..

...fammi capire...hai una passione incontrollabile per la vita militare più spinta ed operativa....ma nel frattempo ti sei laureato in igiene dentale perchè mamma e papà non volevano facessi il soldato?

actofwar
05-06-12, 01: 50
...fammi capire...hai una passione incontrollabile per la vita militare più spinta ed operativa....ma nel frattempo ti sei laureato in igiene dentale perchè mamma e papà non volevano facessi il soldato?

Ok,capisco che spiegata così può sembrare come scarsa volontà ad inseguire i propri sogni.. Ma ti assicuro che se mi "sveglio" solo ora un motivo c'è.. A 12 anni come potevo impormi? Poi superiori e fai che finirle, discussioni appena di prende l'argomento, e allora università.. La colpa e' mia che nn mi sono imposto prima.. Ne sono consapevole, ma nn sarei qua' a scriverlo se non lo sapessi.. Tanta gente si e' laureata, lavorato e poi preso altre strade., non mi sembra così strana come cosa. Avrei potuto ripeto impormi prima, forse ho "rispettato" troppo i miei genitori per quanto riguarda la loro idea quando avrei dovuto ascoltare solo me stesso..

Ho letto di molti che nn potendo accedere ai concorsi in Italia si sono buttati negli eserciti fuori porta.. E io penso che ci proverò allo stesso modo.. Non e' che mi importi molto essere chiamato dottore. L'ho capito tardi, ma l'ho capito.. Poi quel che sara' sara', ma ormai ci credo fino alla fine, in Italia o fuori ci proverò..;)

Leggendo il mio trascorso capisco la tua risposta.. Lo si benissimo che se vuoi qualcosa te la devi prendere e nessuno può decidere la tua vita o cosa devi fare. L'attività e il l'alto fisico dell'ambiente militare mi piace, anche se laureato in igiene dentale sono sempre stato a contatto con sport e attività fisica universitaria che per quanto sia 1/10 di quella militare e' stato un modo per tenerlo vicino alle mie aspirazioni..

Non so, magari posso non essere credibile, ma anche se capito in ritardo, so finalmente quello che voglio..

bacioch
05-06-12, 10: 52
Ma quanto dura la laurea in igiene dentale?

summellusu
05-06-12, 12: 13
Passione tutta la vita...:)

ryanwrenato
05-06-12, 14: 02
la mia sara sempre una passione ... quella delle forze armate per me è una grande opportunità di vita, lo spirito di gruppo, la precisione, l'ordine, l'operatività è qualcosa di straordinario ... posso anche capire l'idea di determinate persone che voglio arruolarsi solo per questione di lucro ma comunque non condivido... aiutare la gente è importante ... la passione deve essere la prima cosa per portare avanti una nazione !!! w l'esercito italiano :military::military:

ryuzaki
05-06-12, 20: 29
la mia sara sempre una passione ... quella delle forze armate per me è una grande opportunità di vita, lo spirito di gruppo, la precisione, l'ordine, l'operatività è qualcosa di straordinario ... posso anche capire l'idea di determinate persone che voglio arruolarsi solo per questione di lucro ma comunque non condivido... aiutare la gente è importante ... la passione deve essere la prima cosa per portare avanti una nazione !!! w l'esercito italiano :military::military:

In molti posti purtroppo non è cosi, lo sto vivendo sulla mia pelle.

actofwar
05-06-12, 23: 50
Ma quanto dura la laurea in igiene dentale?

sono 3 anni..

con piccoli "incidenti" di percorso mi sono quasi sbrigato a finire..

cuoreostacolo
16-06-12, 14: 44
tento di motivare il mio voto. Nella mia vita l'esercito è sempre stato presente (2 nonni, papà e fratello nell'esercito) sinceramente durante la mia adolescenza non avevo molte aspirazioni sul mio futuro. Finita la scuola ho pensato che forse l'esercito avrebbe fatto al caso mio.
Con questo non rinnego i valori della forza armata ma la decisione, nonostante tutto, fu fortuita.