PDA

Visualizza Versione Completa : Quando vi è la sanzione e quando l'arresto?



valentina1991
03-03-09, 19: 09
In alcuni articoli - soprattutto del codice penale - vi è la dicitura [...]" Se il fatto avviene per colpa" [...], seguita da una sanzione pecuniaria.

Ad esempio ecco l'articolo 527 del codice penale relativa ad "Atti osceni in luogo pubblico":


Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni e' punito con la reclusione da tre mesi a due anni. Se il fatto avviene per colpa, la pena e' della multa da lire sessantamila a seicentomila.



La mia domanda è: cosa si intende con "se il fatto avviene per colpa"?
Quando si potrebbe venire arrestati e quando si dovrebbe pagare la sanzione?


Grazie :rotflmao:

mich.
03-03-09, 19: 31
L'art. 527 del codice penale prevedeva anche la versione colposa del reato; la fattispecie è stata però depenalizzata sicché l'attuale secondo comma dell'art. 527 stabilisce che "Se il fatto avviene per colpa, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro". Va comunque evidenziata l'inusualità nel nostro sistema penale della previsione di una versione colposa per un reato di così ridotta gravità.
Questo è quello che dice il codice penale,poi ogni caso è a sè,cioè poi il giudice in quel momento deciderà come comportarsi.

valentina1991
03-03-09, 19: 37
Grazie Mich, anche se questa info l'avevo già letta.
Non riesco a capire cosa si intende "per colpa" e "per dolo" (?).


Un amico stava per beccarsi un verbale dalla polizia con €450 di multa per atti sessuali in luogo pubblico ma l'hanno lasciato "passare" per questa volta. Se il verbale fosse stato redatto, cosa sarebbe successo in termini materiali?

mich.
03-03-09, 19: 54
Ti scrivo quello che avevo già scritto su un altro sito tempo fà.
Da poco tempo la dottrina penalistica, all'unanimità, sostiene che l'elemento soggettivo dolo o colpo, non è condizone sufficiente per ammettere la punibilità di un soggetto. (ossia: la semplice responsabilità dovuta a dolo o colpa non può più essere sufficiente per gudicare un soggetto colpevole)
La responsabilità oggettiva è quindi la responsabilità data ad un soggeto nonostante egli non assume un comportamento di dolo o colpa. E' una cosa molto discussa in quanto la responsabilità oggettiva viola quello che è il principio (generale) della responsabilità: senza causa il soggetto non può avere una conseguenza giuridica.

Per il tuo amico,be innanzi tutto bisogna vedere cosa stava facendo Affinché sussista il reato l'atto, oltre che osceno, deve essere commesso in un luogo pubblico, al quale cioè chiunque può accedere senza limitazioni di sorta (strade, piazze, giardini pubblici ecc.), in un luogo aperto al pubblico, al quale cioè chiunque può accedere a determinate condizioni, o quantomeno in un luogo esposto al pubblico, che cioè può essere visto da un numero indeterminato di persone sebbene non possano accedervi (si pensi all'abitacolo di un'automobile, visibile dai finestrini, o all'interno di un'abitazione, visibile dalle finestre).
Come scritto sopra,questo è quello che dice il codice penale,comunque ti saprò dare una risposta più documentata appena mi informo meglio.
Non mi è mai capitato un atto osceno e così su 2 piedi non saprei cosa gli sarebbe potuto succedere.

valentina1991
03-03-09, 20: 53
Grazie mille di nuovo!!

Per quanto riguarda il mio amico mi aveva detto che aveva passato la notte all'interno di una macchina posta in un parcheggio, ovviamente con la sua morosa XD
Durante la notte una volante era passata e probabilmente aveva visto qualcosa ma gli agenti decisero di proseguire dritto. La mattina la stessa pattuglia è ripassata ma i due non stavano facendo nulla, e allora hanno chiesto ad entrambi i documenti.
Al termine degli accertamenti l'agente donna gli dice:"Questa volta non faccio verbale ma vorrei informarvi che atti sessuali in luogo pubblico, a Milano, sono 450 euro di multa"!

Io boh gli ho detto che con un controllo non è successo nulla ma non ho saputo dir di più su eventuali provvedimenti da parte della pattuglia!

Uomo avvisato mezzo salvato, come si suol dire! :D

danielecoral
04-03-09, 11: 53
Grazie Mich, anche se questa info l'avevo già letta.
Non riesco a capire cosa si intende "per colpa" e "per dolo" (?).


Un amico stava per beccarsi un verbale dalla polizia con €450 di multa per atti sessuali in luogo pubblico ma l'hanno lasciato "passare" per questa volta. Se il verbale fosse stato redatto, cosa sarebbe successo in termini materiali?

lo ha spiegato bene mich. comunque in parole povere: nel reato commesso con dolo c'è la volonta e la coscienza del soggetto di commettere un delitto in genere, nel reato commesso con colpa lo stesso avviene per imprudenza imperizia ecc. ti faccio il classico esempio dell'automobilista che passando con il rosso provoca un incidente mortale, in quel caso l'omocidio è colposo infatti il soggetto che ha commesso il reato non voleva ammazzare la persona, però con il suo comportamento imprudente ha cagionato la morte di una persona.
spero di essere stato chiaro.

valentina1991
04-03-09, 14: 55
Tutto chiaro grazie mille! XD

Ma poteva sporcare la propria fedina penale questo verbale?!

mich.
04-03-09, 16: 05
Atti osceni in luogo pubblico è un reato del codice penale e quindi va a sporcare la fedina.

valentina1991
04-03-09, 23: 01
Perfetto grazie a tutti, gentilissimi!

danielecoral
06-03-09, 14: 21
Atti osceni in luogo pubblico è un reato del codice penale e quindi va a sporcare la fedina.

che brutta parola sporcare la fedina, sarebbe meglio dire " ti rimane scritto sul groppone" ah ah ah

valentina1991
06-03-09, 22: 59
che brutta parola sporcare la fedina, sarebbe meglio dire " ti rimane scritto sul groppone" ah ah ah

ahhahah! Eh ma così sembra solo in senso figurativo XD

ciccio
07-03-09, 01: 52
Per quanto riguarda il mio amico mi aveva detto che aveva passato la notte all'interno di una macchina posta in un parcheggio, ovviamente con la sua morosa XD
Durante la notte una volante era passata e probabilmente aveva visto qualcosa ma gli agenti decisero di proseguire dritto. La mattina la stessa pattuglia è ripassata ma i due non stavano facendo nulla, e allora hanno chiesto ad entrambi i documenti.

Azz.. tutta la notte... ci va per le lunghe il tuo amico!!! :rotflmao:

danielecoral
07-03-09, 10: 06
Azz.. tutta la notte... ci va per le lunghe il tuo amico!!! :rotflmao:

bè però è brava anche l'amica " BUONGUSTAIA " ah ah ah

malmax1969
28-03-09, 20: 38
ciao a tutti, io sono nuovo del forum,e vista la vostra competenza e cortesia vorrei chiedere a voi....
io sono gay e ieri ero in un parco dove si puo' incontrare....ero appartato on una persona e,dopo aver visto in lontananza del movimento abbiamo lasciato perdere e ci siamo diretti verso la stradina principale,li c'erano degli agenti di polizia in borghese che stavano fermando tutti quelli che giravano li ed anche a noi.
ci hanno poi condotto tutti alla loro macchina(borghese anche quella)e dopo averci spaventato tutti non poco...hanno preso i documenti ed hanno scritto qualcosa....poi ce li hanno ridati e siamo andati via.
io ora ho dei veri attacchi di panico,se ci fossero stati dei problemi tipo..atti osceni o altro ci avrebbero dato un verbale da firmare?o altro?
non e' che poi ci mandano qualcosa a casa?
o e' stato un solo un controllo con intimidazione per far si che non ci vada piu nessuno?
vi prego di aiutarmi perche sto malissimo e non posso parlare a nessuno di questo mio panico.
grazie a tutti.

danielecoral
29-03-09, 11: 47
in che senso vi hanno spaventati? cosa hanno fatto o detto?
quando dici appartato cosa intendi?
ad ogni modo non devi preoccuparti non ci sarà nessuna denuncia altrimenti ti avrebbero condotto in sede e ti avrebbero fatto le elezioni di domicilio e nomina di avvocato ( di ufficio nel caso tu non ne avessi uno di tua fiducia ).
é stato solo un controllo dei vostri nominativi alla banca dati delle FF.PP. , sicuramente vi hanno voluto spaventare poichè ci sarà stata qualche lamentela da parte di persone che abitano nei pressi del parco

malmax1969
29-03-09, 14: 11
Ciao DANIELECORAL,sei stato tanto gentile a rispondermi e cosi velocemente per giunta!
rispondo alle tue domande...
ci hanno spaventati un po con i loro modi molto bruschi,e poi dicendoci che certe cose(per non dire la parola volgare che hanno usato) dovremmo farle a casa nostra e che effettivamente qualcuno si deve essere lamentato perche' hanno anche detto che avevamo rotto i cog..ni ,che siamo persone adulte e vaccinate ecc...(ed io non e' che fossi li tutti i giorni...)
io ero appartato almeno ad una cinquantina di metri abbastanza nascosti e qualcosina stavamo cercando di fare...pero' credo sia molto improbabile che ci abbiano visti...perche andando verso di loro ci hanno detto "dateci i documenti anche voi..."
comunque poi le cose si sono svolte come ti ho spiegato prima,trattamento da delinquenti e tutte quelle cose che ci hanno detto.
tu pensi che se ci avessero effettivamente visti a fare "qualcosa" ci avrebbero detto o fatto altro oltre che prenderci i documenti scivere qualcosa e poi ridarceli(come a tutti gli altri fermati) dicendo "ora vada..."io li per li spaventatissimo ho chiesto se c'erano dei problemi e mi hanno detto (sempre bruscamente) di no...pero' io (forse nella mia ignoranza)ho il fantasma che mi possano mandare dei guai in seguito....
anche se credo che non possano denuciarti o mandarti verbali a scoppio ritardato visto che siamo stati fermati e controllati direttamente sul posto e mandati via....
ora credo di averti completato ancor di piu' i fatti accaduti.
spero che tu,dall'alto della tua competenza mi possa rassicurare...ad ogni modo se avessi ancora delle domande da farmi ti prego di chiedermi pure.
ti ringrazio tanto per la tua gentilezza.

valentina1991
29-03-09, 14: 26
Stai tranquillo malmax, se vi avessero visti il verbale sarebbe stato fatto lì al momento...;)

valentina1991
29-03-09, 14: 27
Azz.. tutta la notte... ci va per le lunghe il tuo amico!!! :rotflmao:

:crutch::secret:

malmax1969
29-03-09, 14: 39
ringrazio tanto anche valentina1991 ma togli ancora un dubbio ad un povero ignorante in preda al panico...se ,come dici tu,ci avessero visti avrebbero fatto il verbale direttamente li..quindi ti chiedo me lo avrebbero dato e fatto firimare? non li possono mandare a casa in un secondo momento?
mi rendo conto che posso risultare logorroico ma quando si soffre di ansia(come me) in questi casi si rischia seriamente l'esaurimento nervoso se non si eliminano tutti i minimi dubbi.
grazie per il sostegno che mi date e vi abbraccerei tutti fortissimo.

danielecoral
29-03-09, 18: 26
sicuramente non ci sarano ulteriori risvolti a questa vicenda.
D'altro canto su i fatti citati si potrebbe procedere con denuncia a piede libero per atti osceni in luogo pubblico, fatto che ovviamente non è avvenuto e non avverrà altrimenti come dicevo in precedenza ti avrebbero compilato e fatto firmare un verbale di elezioni di domicilio e nomina del difensore come previsto dal codice di procedura penale.
detto questo devo dire che effettivamente certe cose sarebbe meglio non farle in luoghi pubblici o esposti alla pubblica visione, anche perchè come mentalità siamo ancora molto arretrati e se la visione di effusioni amorose di una normale coppia etero può suscitare simpatia sicuramente non avverrà la stessa cosa con una coppia gay, da parte mia hai la mia solidarietà l'amore per mè non ha sesso ne età come è stato dimostrato negli anni, però anche voi per rientrare nella normalità dovete cercare di non ghettizzarvi andando appunto in ritrovi solo per gay, anche perchè così è molto facile per talune persone indicare quei luoghi come posti di perdizione, di delinquenti o altro

tubazza123
29-03-09, 18: 39
beh, tanto per rispondere al primo post:

se io e la mia ragazza siamo nella mia macchina sul ciglio di una strada isolata che stiamo facendo quel che dobbiamo fare, con i finestrini così come sono di fabbrica o addirittura aperti allora quella situazione può essere passata come il primo caso dell'articolo del codice

se invece noi siamo nel nostro giardino, nascosti da delle lenzuola stese e una folata di vento porta via le lenzuola esponendoci alla gente che passa davanti a casa nostra quello può essere pensata come una situazione colposa, in quanto non è stato fatto con consapevolezza ma semplicemente con imprudenza.

danielecoral
30-03-09, 17: 07
trattasi della stesso reato, solo che nel primo caso è doloso (più grave), nella seconda ipotesi è colposo

valentina1991
31-03-09, 17: 22
ringrazio tanto anche valentina1991 ma togli ancora un dubbio ad un povero ignorante in preda al panico...se ,come dici tu,ci avessero visti avrebbero fatto il verbale direttamente li..quindi ti chiedo me lo avrebbero dato e fatto firimare? non li possono mandare a casa in un secondo momento?
mi rendo conto che posso risultare logorroico ma quando si soffre di ansia(come me) in questi casi si rischia seriamente l'esaurimento nervoso se non si eliminano tutti i minimi dubbi.
grazie per il sostegno che mi date e vi abbraccerei tutti fortissimo.

Credo proprio di sì, te lo avrebbero sicuramente dato!

Tranquillo, la prossima volta fate più attenzione e siate furbi, restate a casa!:rotflmao:

itchy
02-04-09, 16: 47
Credo proprio di sì, te lo avrebbero sicuramente dato!

Tranquillo, la prossima volta fate più attenzione e siate furbi, restate a casa!:rotflmao:

Ciao! Non è detto che te lo diano subito...una cosa è la CONTESTAZIONE dell'infrazione (che obbligatoriamente deve essere fatta subito, appena accertata l'infrazione), una cosa la NOTIFICAZIONE del verbale, che, per un motivo o per l'altro, può essere fatta in un secondo momento! Ad esempio: vedo in giro uno con il cane senza guinzaglio e museruola...lo identifico e gli CONTESTO l'infrazione, ovvero gliela faccio notare e gli dico che a suo carico sarà redatto un apposito verbale, poi rientro in Caserma, lo compilo e il giorno dopo vado a casa sua a NOTIFICARGLIELO.
Ciao ciao!

danielecoral
02-04-09, 18: 58
in questo caso non c'è una contravvenzione ma una denuncia a piede libero, le cose cambiano un bel pò.

itchy
03-04-09, 11: 59
Negativo, non è una denuncia a piede libero, ma una semplice violazione amministrativa per "Omessa custodia di animali", che lui può pagare in misura ridotta per l'estinzione....e comunque quanto detto vale anche per le volazioni al CdS....
Ciao

danielecoral
03-04-09, 13: 40
forse non ti sei accorto che stiamo parlando di due cose diverse, mi riferrivo a Malmax 1969

itchy
03-04-09, 15: 50
Scusa!:)
Ciao di nuovo!