PDA

Visualizza Versione Completa : Aeroportuali



sasygrisù
03-03-09, 11: 43
Attualmente, 35 aeroporti nazionali dispongono di un servizio di soccorso e antincendio svolto dai Vigili del Fuoco. Data la natura delle esigenze che verrebbero a crearsi in caso di incidente aereo, l'intervento deve risultare rapido ed efficace. Per questo i Vigili del Fuoco dispongono di tre tipologie di automezzi che garantiscono elevata velocità, facilità di manovra, automatismi e grande capacità di spegnimento. Il personale viene tenuto in efficienza dalla costante partecipazione ad esercitazioni.


http://img242.imageshack.us/img242/158/logoservizioaeroportual.png

Victor
03-03-09, 15: 20
Ciao sasy,ma questi vigili del fuoco,fanno corsi speciali appositamente per questo tipo di servizio?

sasygrisù
03-03-09, 15: 30
Ciao sasy,ma questi vigili del fuoco,fanno corsi speciali appositamente per questo tipo di servizio?



Negli ultimi anni si sta cercando di rendere più chiara la cosa.
Attualmente in aeroporto vengono mandati i vigili appena usciti dal corso di formazione, i neo Capi Squadra oppure i più anziani chenon hanno più voglia di fare tanto.
Da qualche anno a questa parte invece l'amministrazione sta provvedendo a far fre un corso di 2 o 4 settimane (non ricordo precisamente) sul soccorso aeroportuale.
Tale corso viene svolto in parte al comando di appartenenza e di dove l'aeroporto dipende ed una settimana alla SFO di Montelibretti (Roma).
Una nuova normativa, mai attuata dice anche che per poter essere impegniati in aeroporto bisogna avere almeno 2 anni di servizio operativo e poi aver frequentato con buon esito il corso che ho scritto sopra.

Effettivamente in aeroporto si lavora poco e niente, si è quasi in pensione. Ma non per questo bisogna sottovalutare la cosa, infatti quelle poche volte che lavorano, lavorano di brutto perchè spegnere un aeromobile e cercare di salvare quante più persone possibili non è cosa da poco; In più chi lavora in aeroporto dovrebbe essere più addestrato degli altri e anche più veloce degli altri nel preparare l'intervento, in quanto hanno dalla chiamata all'arrivo nella parte più lontana della pista 3 minuti o poco più, trovandosi ad operare con dei mezzi iper-tecnologici e complessi.

Victor
03-03-09, 15: 42
Ok grazie ,chiaro ed esuriente come sempre.

sasygrisù
26-03-09, 12: 24
Di seguito gli aeroporti dove sono presenti i distaccamenti VVF.

Alghero (Ss)
Ancona (Falconara)
Bari (Palese)
Bergamo (Orio al Serio)
Bologna
Brescia (Montichiari)
Brindisi
Cagliari (Elmas)
Catania (Fontanarossa)
Comiso (Rg)
Crotone
Cuneo
Firenze
Forlì (Ronco)
Genova
Gorizia (Ronchi dei legionari)
Lamezia Terme (Cz)
Lampedusa (Ag)
Milano (Linate)
Napoli (Capodichino)
Palermo (Punta Raisi)
Pantelleria (Tp)
Parma
Perugia
Pescara
Pisa
Reggio Calabria
Roma (Ciampino)
Roma (Fiumicino)
Olbia (Ss)
Savona
Taranto
Torino (Caselle)
Trapani (Brigi)
Treviso
Varese (Malpensa)
Venezia (Tessera)
Verona (Villafranca)

giubon
08-06-10, 13: 34
Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo :)

sasygrisù
08-06-10, 14: 13
Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo :)


Intanto VVF si scrive con una sola F!!!!
Per far parte degli aeroportuali intanto bisogna entrare nei Vigili del Fuoco, questo il link per le modalità di accesso: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco una volta vinto il concorso, superato il corso si ha l'assegnazione presso un comando provinciale e se tale comando ha il distaccamento aeroportuale si può far domanda per essere assegnato lì. Cmq stanne certo che se vieni assegnato ad un comando con tale distaccamento, al 90% ti ci mandano stesso loro lì, in quanto quasi nessuno ci vuole finire :D
Se hai altre domande sarò lieto di risponderti ;)

giubon
09-06-10, 10: 31
si ho letto il link, grazie; quindi in poche parole l'iter da seguire sarebbe prima carriera da vfp1, poi subito concorso per VVF. Ma non ho ben chiara una cosa: una volta vinto il concorso (si spera) sarò cosa...? volontario? discontinuo? sinceramente non ho mai capito bene perchè c'è molta gente che si contraddice e non scrive chiaramente le varie differenze tra queste categorie.

P.S. ho appena letto che per VFP1 non ci sono concorsi per VVF, ma solo forestale, beh meno male; il CFS era la mia 2° scelta di vita... :)

sasygrisù
09-06-10, 20: 22
si ho letto il link, grazie; quindi in poche parole l'iter da seguire sarebbe prima carriera da vfp1, poi subito concorso per VVF. Ma non ho ben chiara una cosa: una volta vinto il concorso (si spera) sarò cosa...? volontario? discontinuo? sinceramente non ho mai capito bene perchè c'è molta gente che si contraddice e non scrive chiaramente le varie differenze tra queste categorie.

P.S. ho appena letto che per VFP1 non ci sono concorsi per VVF, ma solo forestale, beh meno male; il CFS era la mia 2° scelta di vita... :)


Si parla di concorso per Vigili del Fuoco effettivi!
I discontinui/Volontari (che sono la stessa cosa) possono essere assegnati solo come supporto, mentre i permenenti come efettivi.
Esistono concorsi nei VVF per VFP, tipo quello in corso che è giunto al termine proprio in questi giorni.

sasygrisù
29-07-10, 16: 25
Il Ministro dell’Interno ha disposto presso l’aeroporto di Malpensa l’avvio di una sperimentazione intesa a formare il personale di handling affinché possa prestare assistenza antincendio sottobordo durante i rifornimenti di carburante con passeggeri a bordo.
Il Comando di Varese, con la supervisione dell’Area V della DCEST, ha avviato i percorsi formativi ed addestrativi.
La sperimentazione si concluderà a fine anno con le determinazioni finali in ordine ad un’eventuale diffusione della sperimentazione stessa presso altri aeroporti.
Da tali determinazioni potrà dipendere un nuovo assetto organico dei VV.F. aeroportuali.

progesat
10-03-11, 11: 13
Ciao a tutti gli utenti di questo splendido forum.
Vi seguo da tanto ma non avevo mai pensato di iscrivermi dato che siete stati sempre cosi' precisi, ma oggi scrivo perche' ho un quesito da proporre a voi dato che riguarda la prospettiva di un lavoro e di una vita.
Mi spiego meglio..

Sono un operatore antincendio aeroportuale "privato" ovvero presto servizio in aeroporto che attualmente e' in quinta categoria ICAO.
Si parla ultimamente di far crescere l'aeroporto e per farlo bisogna metter mano alle infrastrutture aeroportuali compresa la pista che dagli attuali 1800 Mt andrebbe a circa 2000 Mt con conseguente cambio di categoria ICAO.

La domanda che propongo sarebbe se ci sono realtà in Italia dove gli operatori antincendio "privati" potessero ricoprire anche oltre Quinta categoria ICAO e soprattutto se nal caso in cui l'aeroporto venisse dichiarato di categoria superiore dovrebbero arrivare comunque i Vigili del Fuoco Statali e quindi i privati per farla breve sarebbero impiegati in altro che non sia l'antincendio?

in aeroporto tempo fa si vociferava che un operatore privato potesse in qualche modo fare anche categorie superiori essendo diciamo accorpato ai VVF...ma secondo me questa teoria e' completamente errata e fuori luogo.

Spero di esser stato chiaro nell'esporre il mio quesito e spero di potermi confrontare con voi dato che che in questo periodo sono davvero a disagio nel poter scegliere cosa sarebbe meglio fare del mio attuale lavoro.

Grazie a tutti.

LIRN
27-07-12, 13: 42
Innanzitutto saluto tutti i fruitori di questo sito/forum, ed anche tutti gli amministratori del suddetto,proverò a dare indicazioni in merito al quesito sollevato da progesat, partiamo dal presupposto che la presenza dei Vigili del fuoco negli aeroporti con categoria superiore alla V° è dettata dalla lg 930 dell'80,quindi qualora l'aeroporto dove lavori subisca una variazione di categ. superiore e rientri in quelli dove esercitano i VV.F. i privati potrebbero essere impiegati in altre attività .........
Saluti.

ErickM
09-07-18, 02: 38
Intanto VVF si scrive con una sola F!!!!
Per far parte degli aeroportuali intanto bisogna entrare nei Vigili del Fuoco, questo il link per le modalità di accesso: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco una volta vinto il concorso, superato il corso si ha l'assegnazione presso un comando provinciale e se tale comando ha il distaccamento aeroportuale si può far domanda per essere assegnato lì. Cmq stanne certo che se vieni assegnato ad un comando con tale distaccamento, al 90% ti ci mandano stesso loro lì, in quanto quasi nessuno ci vuole finire :D
Se hai altre domande sarò lieto di risponderti ;)


Salve Sasygrisù,
complimenti per la tua competenza ed i tuoi chiarimenti.
Sono nuovo del forum e cercavo informazioni sugli aeroportuali: mi sembra di capire che dopo il corso di formazione, si può essere assegnati ad un aeroporto anche senza chiederlo, proprio perché nessuno ci vuole stare.
Quindi mi domandavo: una volta avuta questa destinazione, si resta lì in aeroporto fino alla successiva mobilità, su richiesta?
Oppure il Comando provinciale può assegnarti (dopo un anno?) ad una caserma in città, con o senza richiesta esplicita?
Insomma chi finisce in aeroporto, ci resta solo per un anno perché c'è un ricambio automatico, oppure un eventuale trasferimento dipende solo dalla propria richiesta?

Grazie

sasygrisù
09-07-18, 14: 04
Salve Sasygrisù,
complimenti per la tua competenza ed i tuoi chiarimenti.
Sono nuovo del forum e cercavo informazioni sugli aeroportuali: mi sembra di capire che dopo il corso di formazione, si può essere assegnati ad un aeroporto anche senza chiederlo, proprio perché nessuno ci vuole stare.
Quindi mi domandavo: una volta avuta questa destinazione, si resta lì in aeroporto fino alla successiva mobilità, su richiesta?
Oppure il Comando provinciale può assegnarti (dopo un anno?) ad una caserma in città, con o senza richiesta esplicita?
Insomma chi finisce in aeroporto, ci resta solo per un anno perché c'è un ricambio automatico, oppure un eventuale trasferimento dipende solo dalla propria richiesta?

Grazie

Dopo l'assegnazione, che sia aeroporto o qualunque distaccamento, alla mobilità interna successiva si fa domanda per altra sede.
Come per la mobilità ordinaria, se c'è posto è non tantissime persone davanti si viene accontentati.
Quindi la richiesta deve essere sempre fatta.

ErickM
09-07-18, 15: 54
Grazie Sasy,
chiarissimo come sempre!