PDA

Visualizza Versione Completa : INFO RAV - Lista del materiale utile e vestiario in dotazione



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

Cronih
11-05-16, 12: 45
- - - Updated - - -


Non hai una copia? hai chiesto in comune?

Non ancora, proverò al comune sicuramente avranno qualcosa li. La ringrazio dell'aiuto

piccolafede
11-05-16, 12: 45
Si ma ho sentito dire che il rischio c'è di ritornarnare al vecchio reparto. Tu dici di no? Io ho fatto domanda entro l anno quindi nemmeno il rav dovrei fare giusto ?

Noise
11-05-16, 14: 05
Non ancora, proverò al comune sicuramente avranno qualcosa li. La ringrazio dell'aiuto

Sicuramente tutta la documentazione è stata trasferita alla scuola che ha preso il posto di quella vecchia!

AssistBagnanti
11-05-16, 14: 07
Si ma ho sentito dire che il rischio c'è di ritornarnare al vecchio reparto. Tu dici di no? Io ho fatto domanda entro l anno quindi nemmeno il rav dovrei fare giusto ?
Questa cosa che il Rav tu debba saltarlo non l'ho mai sentita. Se sei un congedato dovresti rifare tutto da capo

Cronih
11-05-16, 14: 09
Sicuramente tutta la documentazione è stata trasferita alla scuola che ha preso il posto di quella vecchia!

Purtroppo la scuola è stata occupata da alcune famiglie, non c'è più nessun istituto scolastico

Kal
11-06-16, 23: 57
Ragazzi un informazione, sto leggendo di tutto e sono più confuso che altro xD il giorno 15 ho l'incorporazione ad Ascoli Piceno, prima di tutto volevo sapere, da qualcuno che magari c'è gia stato, com'è il reggimento in generale e poi vorrei sapere alcune cose:
1) la vestizione dovrebbe essere nei primi giorni giusto?
2) nel reggimento c'è un settore stile lavanderia? XD cioè noi i nostri cari vestiti, civili e militari che siano dove dobbiamo lavarli?
3) ma seriamente dobbiamo munirsi di lucchetto e catena? Siamo in una caserma, diamine, solo io la trovo una cosa assurda?
Man mano che leggo mi verranno sicuramente altri dubbi per adesso spero possiate rispondere a questi :) grazie in anticipo :)

piccirillo
12-06-16, 08: 02
Ragazzi un informazione, sto leggendo di tutto e sono più confuso che altro xD il giorno 15 ho l'incorporazione ad Ascoli Piceno, prima di tutto volevo sapere, da qualcuno che magari c'è gia stato, com'è il reggimento in generale e poi vorrei sapere alcune cose:
1) la vestizione dovrebbe essere nei primi giorni giusto?
2) nel reggimento c'è un settore stile lavanderia? XD cioè noi i nostri cari vestiti, civili e militari che siano dove dobbiamo lavarli?
3) ma seriamente dobbiamo munirsi di lucchetto e catena? Siamo in una caserma, diamine, solo io la trovo una cosa assurda?
Man mano che leggo mi verranno sicuramente altri dubbi per adesso spero possiate rispondere a questi :) grazie in anticipo :)

1) La vestizione verrà fatta nei primi giorni di RAV, insieme alle altre pratiche di incorporamento.
2) Il 235° Piceno che io sappia non ha una lavanderia all'interno, però nei dintorni della caserma ci sono.
3) Non è una cosa assurda. E' tutto nella norma. Nessuno dovrebbe toccare il tuo armadio però mai dire mai. Quindi è consigliabile munirsi di catena e lucchetto visto che in quell'armadietto verranno riposti qualsiasi tipo di documento, portafogli, effetti personali etc... :)

bacioch
12-06-16, 09: 40
I miei cari colleghi(signori ufficiali) mi inchiappettarono orologio e rasoio elettrico :)

itchy
12-06-16, 09: 55
Non è tanto assurdo il discorso catena-lucchetto....anche in Full Metal Jacket Palla di Lardo si becca una cazziata atomica perché lascia il lucchetto della cassetta aperto!! :am054
"Palla di Lardo, se c'è una cosa che non sopporto è un lucchetto di cassetta aperto! Sono quelli come te che alimentano la razza dei ladri!" :am054

Kal
12-06-16, 10: 52
Ringrazio tutti per le risposte :) io continuo a trovarla una cosa un Po' assurda, siamo li per diventare soldati e ci mettiamo a rubare? Un po' contraddittorio ma pazienza andrò a prendere lucchetto e catena, ma ditemi un'altra cosa ragazzi, io arriverò ad Ascoli il giorno prima dell'incorporamento, ho già chiesto la disponibilità per dormire in caserma ma ho un dubbio, si può anche cenare in caserma? Se si, c'è qualcosa da pagare?
Poi ho letto che i comuni trolley potrebbero essere scomosi, voi siete d'accordo? Io parto in aereo quindi non ho molta scelta sul bagaglio da portare xD

piccirillo
12-06-16, 11: 59
Ringrazio tutti per le risposte :) io continuo a trovarla una cosa un Po' assurda, siamo li per diventare soldati e ci mettiamo a rubare? Un po' contraddittorio ma pazienza andrò a prendere lucchetto e catena, ma ditemi un'altra cosa ragazzi, io arriverò ad Ascoli il giorno prima dell'incorporamento, ho già chiesto la disponibilità per dormire in caserma ma ho un dubbio, si può anche cenare in caserma? Se si, c'è qualcosa da pagare?
Poi ho letto che i comuni trolley potrebbero essere scomosi, voi siete d'accordo? Io parto in aereo quindi non ho molta scelta sul bagaglio da portare xD

La tentazione fa l'uomo ladro :am054 ...
Sul fatto se si può cenare o meno chiedi direttamente alla caserma perchè le cose possono cambiare di blocco in blocco, così almeno già sai come comportarti. :)
Il trolley può essere scomodo, calcola che ti verrà consegnata una borsa valigia ed il tubolare quindi dovrai viaggiare con quelle. Ovviamente il portare un trolley non è la fine del mondo, poi ovviamente vi consiglieranno di lasciarlo a casa non appena possibile.

Kal
12-06-16, 17: 39
Grazie mi sei davvero d'aiuto, ho un po' di ansia, l'ultima cosa che volevo chiederti era quale tipo di catena e di lucchetto consigli di portare? Ci sono dei mm precisi?

piccirillo
13-06-16, 15: 19
Grazie mi sei davvero d'aiuto, ho un po' di ansia, l'ultima cosa che volevo chiederti era quale tipo di catena e di lucchetto consigli di portare? Ci sono dei mm precisi?

Una catena normale. La puoi trovare benissimo in ferramente. 30cm vanno più che bene. Come spessore: medio.
:)

AssistBagnanti
14-06-16, 10: 12
Per quando dovrò andare al poligono mi permettono di usare degli occhiali da sole sportivi? Dato che il sole è il peggior nemico degli occhi dopo l'intervento

piccirillo
14-06-16, 11: 21
Per quando dovrò andare al poligono mi permettono di usare degli occhiali da sole sportivi? Dato che il sole è il peggior nemico degli occhi dopo l'intervento

Al poligono vi daranno comunque gli occhiali protettivi per le cuffie, poi ovviamente se tu hai degli occhiali protettivi (che ti proteggono anche dal sole per l'intervento fatto) che vuoi utilizzare lo fai presente. :)

franculli
21-09-16, 16: 34
dite che questa lista del materiale da portare sia ancora utile? non ho la più pallida idea di cosa ci venga dato al rav e cosa dobbiamo portare

VEM
21-09-16, 18: 14
Per quando dovrò andare al poligono mi permettono di usare degli occhiali da sole sportivi? Dato che il sole è il peggior nemico degli occhi dopo l'intervento

Dipendi dove effettuerai il poligono. se interno alla caserma ti verranno fornite le cuffie e gli occhiali; se esterno e l amministrazione non ne ha a disposizione dovrai provvedere tu a comprarti i tappi e gli occhiali ( sempre a discrezione del capitano che comanda il poligono)

- - - Updated - - -


dite che questa lista del materiale da portare sia ancora utile? non ho la più pallida idea di cosa ci venga dato al rav e cosa dobbiamo portare

Franculli se ti posso essere d aiuto chiedi pure

Davrugg
22-09-16, 12: 09
Scusate, ma c'è una "lavanderia" che ti ritira la biancheria e te la lava ogni tot oppure dobbiamo lavarla noi?

VEM
22-09-16, 13: 12
Scusate, ma c'è una "lavanderia" che ti ritira la biancheria e te la lava ogni tot oppure dobbiamo lavarla noi?

di quale Rav parli?
Cmq sia se non è disponibile il servizio lavanderia all interno stai ben certo che fuori troverai una lavanderia self dove potrai lavare ed asciugare i panni il fine settimana se non torni a casa!

piccirillo
22-09-16, 13: 12
Scusate, ma c'è una "lavanderia" che ti ritira la biancheria e te la lava ogni tot oppure dobbiamo lavarla noi?

I tuoi capi che siano civili o militari provvedi tu a lavarli. Per quanto riguarda i materiali letterecci (coperta di lana, lenzuola di truppa, federe etc...) provvedono loro a dirvi quando consegnare tutto per far si che venga lavato e vi diranno subito il nuovo. :)

nickoo
22-09-16, 19: 31
chiedo qui, secondo le vostre esperienze è bene portarsi da casa le lenzuola? voi direte per cosa? per il cubo la mattina :D avere le lenzuola già pronte per il cubo è molto comodo! voi cosa consigliate? questo vecchio trucchetto da vfp1 funziona? ho sentito pareri contrastanti.

StenGGua
22-09-16, 20: 49
chiedo qui, secondo le vostre esperienze è bene portarsi da casa le lenzuola? voi direte per cosa? per il cubo la mattina :D avere le lenzuola già pronte per il cubo è molto comodo! voi cosa consigliate? questo vecchio trucchetto da vfp1 funziona? ho sentito pareri contrastanti.
Scusami, ma questo discorso di portarsi le lenzuola da casa per fare in fretta il cubo mi sembra proprio una barzelletta.
30 anni fa al corso AUC dell'EI la mattina facevamo il cubo in meno di 2 minuti...e ti parlo di un cubo veramente CUBO, spigoli tesi e dritti come una lama.
Lascia perdere le lenzuola casalinghe, i primissimi giorni avrai difficoltà, ma poi farai in un lampo con il materiale che danno loro.

Kojak
23-09-16, 10: 13
Consiglio spassionato: lasciate perdere le "najate" e tutte le inutili scorciatoie che vi verranno in mente. ADATTATEVI E OBBEDITE AGLI ORDINI! Altrimenti la vostra diventerà una vitaccia infame.....

Piverso
30-11-16, 17: 59
Scusate la lista nella prima pagina è aggiornata ?

AlexSe
30-11-16, 19: 35
Le cose che ci sono scritte sono tutte utili da portare... quindi si è aggiornata.

Piverso
01-12-16, 13: 46
Ho riletto i post precedenti e mi son posto qualche domanda:
1. È davvero necessario portare l alcol ?
2. Per ammorbidire gli anfibi cosa devo comprare ?
3. Ho letto in un post che a capua si ha a disposizione le chiavi degli armadietti quindi non è necessario portare alcun lucchetto qualcuno può confermare ?
Volevo sapere inoltre nel 75 rgt capua si ha a disposizione una lavanderia all interno della caserma o bisogna andare fuori?
Grazie

asrcrew
08-02-17, 00: 46
Ragazzi sto cercando ditte per acquisto di magliette e calze ORIGINALI in dotazione all'esercito, qualcuno sa dove posso trovarle? Io intendo proprio quelle in dotazione. Perché sia online che nei negozi se ne trovano migliaia ma sono tutte riproduzioni.

Vi ringrazio

Info solo via MP, grazie.

ROYALE
09-03-17, 20: 26
Ragazzi sono risultato idoneo al 1 bando 2017.. aspettando la graduatoria finale che sicuramente uscirà poco prima dell'incorporazione.. volevo chiedervi se potete elencarmi gentilmente tutto il materiale da portare all'incorporamento.. ad esempio analisi, certificati, ecc..
Grazie in anticipo.

Alexandervvurz
12-03-17, 18: 55
Ragazzi sono risultato idoneo al 1 bando 2017.. aspettando la graduatoria finale che sicuramente uscirà poco prima dell'incorporazione.. volevo chiedervi se potete elencarmi gentilmente tutto il materiale da portare all'incorporamento.. ad esempio analisi, certificati, ecc..
Grazie in anticipo.

C'è tutto in prima pagina, leggevo che tutti portano magliette verdi o bianche senza disegni o scritte le maglie nere non vanno bene?

irreductible
12-03-17, 19: 23
C'è tutto in prima pagina, leggevo che tutti portano magliette verdi o bianche senza disegni o scritte le maglie nere non vanno bene?

non ci fai niente con le nere, più che altro, visto che le verdi le puoi usare in alternativa a quelle in dotazione e le bianche invece per correre e per attività sportiva

ROYALE
12-03-17, 22: 14
C'è tutto in prima pagina, leggevo che tutti portano magliette verdi o bianche senza disegni o scritte le maglie nere non vanno bene?

In prima pagina è scritto il vestiario... ma per quanto riguarda i documenti non ne parla

beowuff
13-03-17, 04: 38
Ragazzi sono risultato idoneo al 1 bando 2017.. aspettando la graduatoria finale che sicuramente uscirà poco prima dell'incorporazione.. volevo chiedervi se potete elencarmi gentilmente tutto il materiale da portare all'incorporamento.. ad esempio analisi, certificati, ecc..
Grazie in anticipo.
Porta tutti i documenti che hai portato a visita, fotocopie di brevetti e documenti vari, compresi quelli di riconoscimento (patente, carta d'identità, etc).

C'è tutto in prima pagina, leggevo che tutti portano magliette verdi o bianche senza disegni o scritte le maglie nere non vanno bene?
Anche a me sarebbe piaciuto indossare magliette giallo malvasia, ma l'esercito prevede magliette verde oliva per l'uniforme di servizio e bianche per la tenuta ginnica :)
Oltretutto, se a Reparto non fanno troppe storie, al RAV, soprattutto a Verona, non vogliono si indossi altro vestiario se non quello dato in vestizione.

Vinfer
13-03-17, 09: 23
In prima pagina è scritto il vestiario... ma per quanto riguarda i documenti non ne parla

Ragazzi vi spiego come ho fatto io quando sono partito. E' un segreto, quindi rimanga tra noi. Per abituarmi alle vita di stenti e sacrifici ed alle estenuanti marce montane, ho caricato TUTTI i documenti possibili (anche dei volantini di un supermercato per sbaglio) in una cartellina e ho avuto la folle idea di portarli con me (saranno stati 4 o 5 fogli). I miei cari, vedendomi curvo per il peso, mi salutarono doppiamente in lacrime.

Alexandervvurz
13-03-17, 20: 26
Porta tutti i documenti che hai portato a visita, fotocopie di brevetti e documenti vari, compresi quelli di riconoscimento (patente, carta d'identità, etc).

Anche a me sarebbe piaciuto indossare magliette giallo malvasia, ma l'esercito prevede magliette verde oliva per l'uniforme di servizio e bianche per la tenuta ginnica :)
Oltretutto, se a Reparto non fanno troppe storie, al RAV, soprattutto a Verona, non vogliono si indossi altro vestiario se non quello dato in vestizione.

Grazie dell'informazione però c'è bella differenza tra una maglia gialla "malvasia" ed una completamente nera ma non vanno bene entrambe quindi...

Pecs
21-08-17, 14: 17
Ma quindi conviene portarsi qualche maglietta verde oliva da casa o quelle distribuite sono sufficienti?

beowuff
21-08-17, 14: 31
Ma quindi conviene portarsi qualche maglietta verde oliva da casa o quelle distribuite sono sufficienti?

Quando ho fatto il RAV io a Verona, gli istruttori controllavano le etichette per assicurarsi che usassimo esclusivamente quelle fornite in vestizione.
Se hai spazio in valigia portale, ma non è detto te le facciano usare...

Pecs
21-08-17, 14: 38
Perfetto grazie.

donatelluspintu
22-08-17, 15: 32
Salve a tutti. C'è qualcuno di Bari e provincia che il 4 settembre deve presentarsi al rav di Cassino? Posso sapere come si è organizzato e se c'è a disposizione un posto in auto dividendo i costi del viaggio? Grazie in anticipo.

Eventuali risposte via MP, grazie

gagliardi
22-08-17, 18: 05
Ciao @donatelluspintu,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

andrypc
23-12-17, 21: 57
Salve, una volta arrivati al RAV dopo quanto tempo viene data la divisa ??

beowuff
23-12-17, 23: 32
Dipende dal RAV. Generalmente entro la prima settimana dovrebbero riuscire a vestire tutti.

MagicMike
17-02-18, 23: 02
Ragazzi ma io ad esempio ho una sorta di ricevuta/attestato del diploma , va bene o devo andare a ritirare quello vero? Perché costa tipo 35 euro nella mia scuola...ed è un pezzo di carta da incorniciare inutile. Premetto che quello mi è stato rilasciato dalla scuola proprio.

beowuff
17-02-18, 23: 55
Va bene quello. A voltr però per l'ingenua ignoranza deinfurieri potrebbero farti storie, e visto che presumo farai altri concorsi, per cui sarà necessario presentare il diploma, ti consiglierei di investirli questi 35 e passa euro per ritirarlo e farne qualche fotocopia...

MagicMike
18-02-18, 15: 38
Va bene quello. A voltr però per l'ingenua ignoranza deinfurieri potrebbero farti storie, e visto che presumo farai altri concorsi, per cui sarà necessario presentare il diploma, ti consiglierei di investirli questi 35 e passa euro per ritirarlo e farne qualche fotocopia...

Più che altro perché non è ancora arrivato a scuola , infatti nessuno lo ha ancora ritirato! Grazie comunque

TexasSunrise
07-03-18, 12: 26
Buongiorno, permettetemi una domanda, ma qual' è il sito che devo tenere d' occhio per l' uscita delle graduatorie dei convocati al RAV? E più o meno quando usciranno?

sparrosu
07-03-18, 16: 46
Buongiorno, permettetemi una domanda, ma qual' è il sito che devo tenere d' occhio per l' uscita delle graduatorie dei convocati al RAV? E più o meno quando usciranno?

Il portale concorsi.difesa.it dove hai fatto la registrazione ed inviato la domanda online, a dx nella parte annunci/documenti. Quando? Guarda gli elenchi delle convocazioni a visita dei 15mila quando termineranno, aggiungi almeno una settimana per stilare la graduatoria finale dei 2mila vincitori. Direi dopo il 20 maggio più o meno.

TexasSunrise
07-03-18, 20: 55
Spero prima del 20 maggio perchè sul bando cè scritto che l' incorporazione è prevista nel mese di maggio (1bando1blocco)

gagliardi
07-03-18, 21: 49
@TexasSunrise,
su questo thread l'argomento è OT.
Per parlare di 1bando 1 blocco c'è la discussione dedicata https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?58407-Concorso-VFP1-2018-E-I-1%B0-Blocco/page15

edodamore
25-10-18, 15: 45
Per caso negli anni è cambiata qualcosa per quanto riguarda il materiale in dotazione, o hanno aggiunto qualcosa in più che conviene portarsi al rav?

Pecs
12-11-18, 21: 57
E' difficile risponderti: ogni blocco è a sè, e in vestizione alcune cose possono mancare in base alla taglia, oppure mancare proprio. Le uniche cose che mi sento di consigliarti oltre alla lista in prima pagina sono un paio di scarpe da ginnastica buone, pantaloncini neri e qualche maglietta bianca (tutto per educazione fisica).

nippol
29-04-19, 16: 19
Salve a tutti
Da tempo ormai sono alla ricerca di una risposta che non riesco ad avere se non in maniera vaga, quindi tenterò anche qui come ultima spiaggia.
l'uniforme di ordinanza e quella di servizio sono la stessa con in piu il cinturone tattico anfibi e basco o sono due uniformi diverse?
grazie a chi saprà rispondere.

Pecs
01-05-19, 23: 18
L'uniforme "d'ordinanza" non esiste, probabilmente intendi l'uniforme ordinaria, che sì, si differenzia dall'uniforme di servizio (a seconda dei casi), per le calzature, il copricapo, l'utilizzo del cinturone e altri accessori.

nippol
02-05-19, 17: 47
L'uniforme "d'ordinanza" non esiste, probabilmente intendi l'uniforme ordinaria, che sì, si differenzia dall'uniforme di servizio (a seconda dei casi), per le calzature, il copricapo, l'utilizzo del cinturone e altri accessori.

Quindi mi confermi che giacca e pantalone sono gli stessi?

Pecs
04-05-19, 19: 11
Sì.

Pecs
06-05-19, 18: 58
Una precisazione: per l'uniforme di servizio in estate è prevista la camicia a maniche corte, cosa che invece l'ordinaria non prevede.