PDA

Visualizza Versione Completa : INFO RAV - Lista del materiale utile e vestiario in dotazione



Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

amorepsiche
15-03-12, 10: 35
ok ok ragazzi grazie!

breil
15-03-12, 15: 10
un'informazione, vorrei sapere quale del materiale in dotazione può essere sostituito dal proprio.
io a casa ho molto equipaggiamento militare americano che, non me ne vogliate, ma è miglia avanti a quello italiano.
quindi potrei portarmi i miei anfibi per evitare quelli naja brutalis? che alla mininaja, per quanto leggera che fosse, ti sfasciavano i piedi :D
stavo pensando anche di frullare dalla finestra il lupetto che tiene caldo quanto un cubetto di ghiaccio e usare il mio pile della Polartec.
grazie mille, ciao!


Lo sanno pure i muri che l'equipaggiamento americano NON ha niente a che vedere con quello italiano! ;-)
Potrai usare il TUO materiale a reparto....sempre che ti lasciano.
Al RAV scordatelo! :)

Meluzzo
15-03-12, 23: 06
ragazzi ma fanno problemi se si porta una bottiglietta di candeggina? no vero?:)

screaminthesky
05-05-12, 00: 23
ragazzi ma al RAV il pc si può portare??
ho letto di catene per armadi, di che tipo deve essere??lunghezzA??grazieee

lupo90
05-05-12, 04: 11
ragazzi ma fanno problemi se si porta una bottiglietta di candeggina? no vero?:)

Basta che non se la beve in una sera :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi ma al RAV il pc si può portare??
ho letto di catene per armadi, di che tipo deve essere??lunghezzA??grazieee

Lo si può portare, ma catena a parte rimane incustodito..

screaminthesky
07-05-12, 00: 09
capisco, ma come si fa a chiudere l armadio con una catena??è predisposto per essere chiuso in tale modo??si può utilizzare in caserma dopo l'orario di servizio??

beowuff
07-05-12, 01: 58
prendi un lucchetto e chiudi...non penserai mica di prendere una catena e cinturare l'armadietto!?!?!?

HispanicoPiero
09-05-12, 05: 28
Io ho comprato una scatoletta di grasso di foca, non si sà mai: costo 3 euro. Se proprio non vuoi prenderlo, in caso non ce lo danno loro, lo vai a comprare lì ;)

il grasso di foca serve più che altro ad ammorbidire gli anfibi. il lucido lo forniscono loro, in teoria.

comunque è divertentissimo leggere tutte queste domande da spinotti, mi sto facendo grasse risate :)

breil
09-05-12, 21: 58
Forniscono loro o meno meglio se uno se lo compra!
Credo che il lucido dell'eurospin da 80centesimi sia meglio di quello che ti passa la naja! ;-)

TAVOLESE88
10-05-12, 19: 35
capisco, ma come si fa a chiudere l armadio con una catena??è predisposto per essere chiuso in tale modo??si può utilizzare in caserma dopo l'orario di servizio??

praticamente metti la catena legando le maniglie e con un lucchetto chiudi...per il pc è meglio se nn lo porti...anche se hai la catena e il luccheto, la gente ha le mani lunghe...

nemeofolgore
23-05-12, 16: 59
Ragazzi parto il 5 per il rav di Verona e non so che cosa portare di preciso per quanto riguarda la pulizia: ho letto che c'è la lavanderia, quindi anche detersivo/sapone o lo dobbiamo portare?

TonyCt
25-05-12, 17: 09
Salve ragazzi volevo chiedervi un informazione, ho letto che non si possono portare borse rigide, quindi escludo le valigie: ma questo trolley della Benetton con la schiena rigida posso portarlo?
Vi ringrazio anticipatamente..
http://img109.imageshack.us/img109/8662/item88844.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/item88844.jpg/)

Victor
27-05-12, 17: 48
Portalo pure,non preoccuparti.

sudspoke
28-05-12, 10: 29
Raga mi è sorto un dubbio , ma che tipo di luccetto dobbiamo comprare ? A pistoncino vero ?

leleanto
29-05-12, 00: 17
consiglio spassionato...portati valigie morbide per poterle chiudere nell armadietto o in quelle naja, e di un colore scuro e sobrio cosi eventualmente ci puoi viaggiare anche in divisa. Mi ricordo che al rav a un mio pari corso per fagli la naja gli hanno fatto svuotare una valigia perche era azzurra all uscita della carraia

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi parto il 5 per il rav di Verona e non so che cosa portare di preciso per quanto riguarda la pulizia: ho letto che c'è la lavanderia, quindi anche detersivo/sapone o lo dobbiamo portare?

scusa eh, ma quello te lo compri alla prima uscita utile li a montorio senza che butti spazio in valigia...

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi ma al RAV il pc si può portare??
ho letto di catene per armadi, di che tipo deve essere??lunghezzA??grazieee
In teoria non ti dice nulla nessuno, poi dipende...tanto anche se non si puo portare nessuno sa che ce l hai

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non penso te le diano, ma per fare cosa se non sono indiscreto?xD
Ne danno 2 Biachi

GoldenEagle
01-07-12, 18: 56
Ragazzi è possibile portare creme per mani(antitraspiranti) per usarle soltanto prima di dormire? E se è possibile anche in caserma dopo il RAV

ebenezer
01-07-12, 19: 26
Si, si

chij
04-07-12, 11: 38
Ciao ragazzi, un'informazione, nella eventuale lettera che riceveranno tutti i ragazzi rientrati nella graduatoria e di conseguenza tutti quelli che faranno il RAV, ci sarà scritto tutto l'occorrente da portare, tipo materiale e documentale? tipo altre analisi da effettuare?

MPE
30-08-12, 18: 34
Scusate l'ingenuità ma è veramente così necessaria sta roba dei lucchetti?
Voglio dire.. rubano i vestiti???

bacioch
30-08-12, 18: 51
Vestiti,orologi,soldi,telefoni,profumi,qualsiasi cosa.....a me colleghi ufficiali hanno inchiappettato orologio e rasoio elettrico:)....ma se può consolarti aprire un lucchetto o scardinare un armadietto è questione di secondi...
certamente devi controllare che sia chiuso...

gisforever
02-09-12, 09: 23
grandezza e lunghezza catena gommata?? sapete dirmi qual cosa a riguardo?

SfondaValvole
02-09-12, 22: 56
Sarei molto interessato anch'io...
dite classica catenina gommata+lucchetto da bicicletta?

SfondaValvole
04-09-12, 17: 32
Secondo voi i boxer o slip devono essere per forza di colore bianco?
So che quelli che ci vengono consegnati alla vestizione sono bianchi...ma se ne abbiamo di altri colori fanno storie?
Ovviamente non ci sono i power ranger disegnati ma grigi o neri...

nissanskyline
04-09-12, 18: 31
Secondo voi i boxer o slip devono essere per forza di colore bianco?
So che quelli che ci vengono consegnati alla vestizione sono bianchi...ma se ne abbiamo di altri colori fanno storie?
Ovviamente non ci sono i power ranger disegnati ma grigi o neri...

HAHAH trnaauqillo no

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sarei molto interessato anch'io...
dite classica catenina gommata+lucchetto da bicicletta?
basta anche un semplice catenaccio che pero sia lungo in modo che c'e la fate a chiudere

roryina
06-09-12, 15: 04
Ciao ragazzi sono nuova spero di essere nella sezione giusta! Volevo chiedere se é vero ke da quest'anno le divise ke da l'esercito si devono pagare visto ke ho letto qualcosa del genere girando su internet volevo chiedere qui ke sicuramente siete
più informati! Grazie a tt!

bsk
06-09-12, 15: 34
Ciao ragazzi sono nuova spero di essere nella sezione giusta! Volevo chiedere se é vero ke da quest'anno le divise ke da l'esercito si devono pagare visto ke ho letto qualcosa del genere girando su internet volevo chiedere qui ke sicuramente siete
più informati! Grazie a tt!

NO, gli unici che pagano per le loro divise sono i CADETTI DELLE ACCADEMIE

ArchSolid
20-09-12, 16: 19
Leggo al primo post, che alla presentazione al Rav oltre ai documenti e valigia bisogna mostrare coordinate bancarie .. è obbligatorio? va bene cc postale?

bsk
20-09-12, 16: 47
Leggo al primo post, che alla presentazione al Rav oltre ai documenti e valigia bisogna mostrare coordinate bancarie .. è obbligatorio? va bene cc postale?

si fatti dare le coordinate del tuo C/C postale ovvero il famoso IBAN è quello che vogliono e che serve

ArchSolid
20-09-12, 18: 17
si fatti dare le coordinate del tuo C/C postale ovvero il famoso IBAN è quello che vogliono e che serve

Strano perchè altri miei amici già congedati l'anno scorso mi dicono che non è obbligatorio nessun cc, nel caso suo gli davano assegni! E' verità oppure no?

bsk
20-09-12, 22: 29
Strano perchè altri miei amici già congedati l'anno scorso mi dicono che non è obbligatorio nessun cc, nel caso suo gli davano assegni! E' verità oppure no?

si ma poi come fai ad andare a cambiarlo? chiedi un permesso!!!!
ed ora chiedono un C/C per l'accredito automatico della sua busta paga se lei ha il conto postale basta che chieda, anche se gia dovrebbe averlo, l'IBAN al suo ufficio postale e comunicarlo al comando quando lo chiederanno e sarà a posto

Danily
05-11-12, 11: 25
Ragazzi ma forniscono loro guanti e sciarpa ? Perchè ho letto in questa discussione che è preferibile portarli da casa, oltre che un cappello di lana. Forse solo per la prima settimana ?

È consentito indossare delle maglie intime termiche e dei collant da running sotto la mimetica?

Forniscono loro anche i lupetti da indossare sotto la mimetica?

FraTA
05-11-12, 17: 24
Ragazzi ma forniscono loro guanti e sciarpa ? Perchè ho letto in questa discussione che è preferibile portarli da casa, oltre che un cappello di lana. Forse solo per la prima settimana ?

È consentito indossare delle maglie intime termiche e dei collant da running sotto la mimetica?

Forniscono loro anche i lupetti da indossare sotto la mimetica?
Guanti, cappello e sciarpa te li forniscono loro, è inutile portarli da casa visto che potrai usare solo quelli che ti danno loro(se poi i tuoi vuoi usarli quando esci in civile ok)

Si ti danno i lupetti, se non ricordo male sono due in vestizione.

Danily
05-11-12, 18: 44
Perfetto, grazie mille!

leleanto
27-12-12, 12: 31
Ragazzi ma forniscono loro guanti e sciarpa ? Perchè ho letto in questa discussione che è preferibile portarli da casa, oltre che un cappello di lana. Forse solo per la prima settimana ?

È consentito indossare delle maglie intime termiche e dei collant da running sotto la mimetica?

Forniscono loro anche i lupetti da indossare sotto la mimetica?

Ti danno tutto, sotto la mimetica puoi fare quello che vuoi e nessuno ti dira mai nulla.

f.B
30-12-12, 21: 45
Guanti, cappello e sciarpa te li forniscono loro, è inutile portarli da casa visto che potrai usare solo quelli che ti danno loro(se poi i tuoi vuoi usarli quando esci in civile ok)

Si ti danno i lupetti, se non ricordo male sono due in vestizione.

io consiglio_
- 2 lupetti in pile. ( acquistalo in un famoso negozio di articoli sportivi D...) economico ed efficace
- 1 guanti in pile ( come sopra)
sotto la mimetica puoi metter tutto!
l'importante che viene tutto nascosto dalla mimetica.
NB tutto verde militare!!!!! non facciamo c...te!

LucaBrush
05-01-13, 19: 32
avete consigli per la scelta degli anfibi, se prendere un numero più grande e sopratutto se prendere delle solette in gel

sudspoke
05-01-13, 19: 46
avete consigli per la scelta degli anfibi, se prendere un numero più grande e sopratutto se prendere delle solette in gel

Prendi il TUO numero !
Prendi le suolette in gel della spenco , sulla comodità non risparmiare , fidati. Senza i primi tempi sarà un inferno .

LucaBrush
05-01-13, 19: 47
grazie mille :D

sudspoke
05-01-13, 19: 50
grazie mille :D

Figurati !
Se hai bisogno di qualche altra informazione basta scriverci ! ;)

Barty
05-01-13, 20: 33
grazie mille :D

Te lo dissi già per quanto riguarda il numero di anfibi... Non ti fidavi!? -.-"

ZeusIT
05-01-13, 21: 13
Per gli anfibi consiglio una taglia in più visto che molti compreso io usiamo due paia di calze... (uno in spugna civile e uno in lana o cotone militare)

Barty
05-01-13, 22: 56
Per gli anfibi consiglio una taglia in più visto che molti compreso io usiamo due paia di calze... (uno in spugna civile e uno in lana o cotone militare)

I miei amici in servizio hanno detto invece di prendere il numero che portiamo.

testardo
06-01-13, 04: 18
Infatti non prendete un numero in più che al 99,9% vi usciranno le vesciche. Appena li avrete fate la cosiddetta najata..si spaccano per ammorbidirli dietro!!! Vi parla un anziano...

LucaBrush
06-01-13, 12: 25
Te lo dissi già per quanto riguarda il numero di anfibi... Non ti fidavi!? -.-"

ahahha certo che mi fidavo però volevo chiede perchè altri dicono diverso, per pura curiosità, ora non ti offendere eh;)

Barty
06-01-13, 12: 28
ahahha certo che mi fidavo però volevo chiede perchè altri dicono diverso, per pura curiosità, ora non ti offendere eh;)

Non preoccuparti, scherzavo! ;)
Ps c'è anche testardo che ha consigliato di prender lo stesso numero che si ha.

ZeusIT
06-01-13, 15: 54
I miei amici in servizio hanno detto invece di prendere il numero che portiamo.

E' personale la cosa, a me al rav alcuni istruttori e marescialli dicevano di prenderli una taglia più grande, altri la nostra, io ne ho un paio della mia taglia e un paio di una taglia in più, mi trovo meglio con la taglia più grande, utilizzando il doppio calzino calzano alla perfezione, mentre utilizzando gli anfibi della mia taglia col doppio calzino ci sto strettino.



Infatti non prendete un numero in più che al 99,9% vi usciranno le vesciche. Appena li avrete fate la cosiddetta najata..si spaccano per ammorbidirli dietro!!! Vi parla un anziano...

Purtroppo se le vesciche devono venire vengono lo stesso, sia con una taglia in più che quella nostra, l'unico consiglio è di stringere bene gli anfibi per alleviare il problema...

Gli anfibi che si possono spaccare sono il modello vecchio, quelli 2004 con la suola più morbida (che tra l'altro si stacca quasi sempre dopo pochi mesi di utilizzo) purtroppo li non è possibile, anche se sono un'altro mondo in termini di comodità...

Io ho trovato la mia pace utilizzando gli anfibi operativi della folgore (cosmas burian), nella mia caserma è possibile utilizzarli, altro che anfibi naja... ;)

mascio
30-01-13, 01: 41
io ho preso gli anfibi della mia tagli e anche utilizzando il doppio calzino mi calzavano sempre perfetti e basta stringerli sempre sopratutto all'inizio cosi si adatttano al piede, il mio consiglio è di non spaccarli io non li ho mai spaccati ma dovete lucidarli e ammorbidirli col grasso dicono che funziona io ho usato sempre la semplice cromatina, all'inizio teneteli indossati il più possibile e cercate di piegare il piede come quando camminate perchè all'inizio saranno 2 mattoni non si piegano poi io sono stato fortunato perchè anche il caldo ha contribuito ad ammorbidirli ci ho dovuto fare anche il modulo k con quegli anfibi naja comprese 10 x 10 15 km e orienteering e una volta pure una marcia in montagna hanno resistito fino alla fine ...parlo del modello da lancio poi a reparto ho avuto anche la possibilità di usare anfibi personali e ho comprato su internet anfibi tipo magnum ma della mil-tec che costano di meno 30 euro a confronto dei 100 euro dei magnum e reggono ugualmente

maurolecch
07-03-13, 10: 54
Curiosità: dovrebbero chiamarmi per il Rav e andrei a Verona essendo del nord, ho barrato l'opzione di entrare nei Reparti Alpini. Domanda: mi daranno subito il cappello alpino o la cosidetta "stupida"? oppure per le settimane al Rav non si verrà dotati di nessun tipo di copricapo?

Vene
07-03-13, 10: 59
Curiosità: dovrebbero chiamarmi per il Rav e andrei a Verona essendo del nord, ho barrato l'opzione di entrare nei Reparti Alpini. Domanda: mi daranno subito il cappello alpino o la cosidetta "stupida"? oppure per le settimane al Rav non si verrà dotati di nessun tipo di copricapo?

Innanzitutto aver barrato non significa essere sicuri di andare a quel reparto (anche se nel tuo caso è praticamente certo). Cmq la risposta è no. La penna alpina casomai te la danno una volta arrivato al reparto alpino.

Variable
07-03-13, 11: 02
a quanto pare chi barra alpini va quasi sicuramente al nord, perchè negli alpini sono a corto di personale (cosi sembra, leggendo la discussione apposita). però al rav ti possono mandare anche a capua, è del tutto indifferente credo.

maurolecch
07-03-13, 11: 03
Innanzitutto aver barrato non significa essere sicuri di andare a quel reparto (anche se nel tuo caso è praticamente certo). Cmq la risposta è no. La penna alpina casomai te la danno una volta arrivato al reparto alpino.

Ok la ringrazio. Era come avevo immaginato. E quindi durante il periodo del Rav non si ha nessun tipo di copricapo (es. basco) ?

matteo.23
07-03-13, 14: 49
al rav ti verrà data la stupida che indosserai per la maggior parte del tempo, soprattutto all'inizio, il berretto di lana e quello di pile che userai per educazione fisica e il basco, che mi sembra ci facevano usare solo dopo un po di tempo che eravamo già al rav, ma questo è meglio che lo chiedi a chi è ancori li o e appena uscito perché non mi ricordo. per gli alpini e la destinazione non e detto, io sono del nord e avevo barrato alpini e mi hanno mandato a chieti, dove c'erano tantissimi ragazzi del nord, mentra a verona c'erano tanti ragazzi del sud e del centro, non è detto. quando andrai a reparto, se ti manderanno negli alpini, cosa facile se l'hai richiesto ti varrà dato il cappello alpino con relativa penna e nappina e l'altro cappello alpino.

sudspoke
07-03-13, 17: 52
Ok la ringrazio. Era come avevo immaginato. E quindi durante il periodo del Rav non si ha nessun tipo di copricapo (es. basco) ?

Devo correggere qualcuno , con tutto rispetto . Io ho fatto il RAV a Verona e in confronto a Capua ci sono molte differenze , te lo posso garantire ! Dopo una settimana o anche meno ti verrà data la vestizione , che comprende la famosa "stupida" che indosserai perennemente fino alla fine dell'addestramento . L'unica volta che indosserai il basco sarà al giuramento , se lo farai d'estate rimpiangerai di averlo in quel momento :am054 ! Il cappello alpino te lo daranno a reparto e la tua preferenza non significa nulla sulla destinazione . Durante il Rav verrà un reparto alpino per chiedere chi ne voglia far parte e li deciderai , ma non ti fare abbioccare ahah !
Ti parlo della mia esperienza a Verona , ora a Capua non so se dopo due settimane sei già diventato anziano per farti mettere il basco :-)

matteo.23
07-03-13, 18: 06
anche perché a noi al rav avevano dato il basco senza la pulce, che ci venne data solo per il giuramento e poi restituita, come mostrine e spilla :)

sudspoke
07-03-13, 18: 08
anche perché a noi al rav avevano dato il basco senza la pulce, che ci venne data solo per il giuramento e poi restituita, come mostrine e spilla :)

Lo stesso per me !

Variable
07-03-13, 19: 45
che cos'è la stupida?

matteo.23
07-03-13, 21: 06
questa: https://www.google.it/search?hl=it&gs_rn=5&gs_ri=psy-ab&tok=gKWMm5Y8Csyba1y1wn-l-g&cp=7&gs_id=1g&xhr=t&q=stupida&safe=active&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.43287494,d.Yms&biw=1280&bih=675&ion=1&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=WvM4UbyNDMjc4QTVqIHwAw#um=1&hl=it&safe=active&tbm=isch&sa=1&q=berretto+stupida&oq=berretto+stupida&gs_l=img.3..0.2599.6350.0.6535.15.11.4.0.0.0.114.1 028.6j5.11.0...0.0...1c.1.5.img.9St4Z0LK1io&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.43287494,d.bGE&fp=960c71ce37299cde&biw=1280&bih=675&imgrc=GBMQv-v-O2LZMM%3A%3BvcQQqwo2nPU6rM%3Bhttp%253A%252F%252Fim g2.annuncicdn.it%252F3e%252Ff1%252F3ef1344ba897e90 7d649f5693b3b5c98_big.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fann unci.ebay.it%252Fannunci%252Fcollezionismo-e-fai-da-te%252Fcagliari-annunci-senorbi%252Fberretto-militare-stupida-mimetico-vegetato%252F34865558%3B400%3B320

Variable
07-03-13, 21: 49
questa: https://www.google.it/search?hl=it&gs_rn=5&gs_ri=psy-ab&tok=gKWMm5Y8Csyba1y1wn-l-g&cp=7&gs_id=1g&xhr=t&q=stupida&safe=active&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.43287494,d.Yms&biw=1280&bih=675&ion=1&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=WvM4UbyNDMjc4QTVqIHwAw#um=1&hl=it&safe=active&tbm=isch&sa=1&q=berretto+stupida&oq=berretto+stupida&gs_l=img.3..0.2599.6350.0.6535.15.11.4.0.0.0.114.1 028.6j5.11.0...0.0...1c.1.5.img.9St4Z0LK1io&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.43287494,d.bGE&fp=960c71ce37299cde&biw=1280&bih=675&imgrc=GBMQv-v-O2LZMM%3A%3BvcQQqwo2nPU6rM%3Bhttp%253A%252F%252Fim g2.annuncicdn.it%252F3e%252Ff1%252F3ef1344ba897e90 7d649f5693b3b5c98_big.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fann unci.ebay.it%252Fannunci%252Fcollezionismo-e-fai-da-te%252Fcagliari-annunci-senorbi%252Fberretto-militare-stupida-mimetico-vegetato%252F34865558%3B400%3B320

il link non funziona :D

Barty
07-03-13, 21: 59
il link non funziona :D

È un berretto!
Scrivi su internet "berretto stupida" :)

Variable
07-03-13, 22: 49
È un berretto!
Scrivi su internet "berretto stupida" :)

ah, il tipico berrettino militare! comunque il boonie è il più bello! :D

domanda: al rav si può andare con dei normalissimi occhiali da vista o serve un paio di occhiali di un certo tipo?

matteo.23
07-03-13, 23: 51
semplici occhiali da vista.

il jungle lo userai al modulo k o a reparto, al rav la vedo dura XD

Variable
08-03-13, 00: 03
semplici occhiali da vista.

il jungle lo userai al modulo k o a reparto, al rav la vedo dura XD

ok, agli occhiali posso metterci il cordino per non farli cadere durante l'attività fisica? o mi fanno problemi? deve essere di qualche colore particolare? (quello che ho ora è verde acceso! :D)

akuaduulza
08-03-13, 10: 50
Non dovrebbero farti problemi per l'uso del cordino, possibilmente utilizza colori neutri.
Il migliore sarebbe il nero. ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non dovrebbero farti problemi per l'uso del cordino, possibilmente utilizza colori neutri.
Il migliore sarebbe il nero. ;)

Lehx
10-03-13, 09: 57
C'è una discussione degli idonei vfp1 1°blocco 2013?
Qualcuno mi può mandare nella discussione? (Non la trovo)

Voglio chiedere quali analisi, certificati, vaccini... bisogna portare al rav...

Grazie!

Lehos
10-03-13, 10: 10
Certificato di idoneità
Esame del favismo
Markers dell'epatite b
Diploma di scuola media
Documento (patente/carta d'identità)
Libretto dei vaccini che hai fatto in tutta la tua vita
Dati per l'accredito dello stipendio

jloker
10-03-13, 11: 21
Certificato di idoneità
Esame del favismo
Markers dell'epatite b
Diploma di scuola media
Documento (patente/carta d'identità)
Libretto dei vaccini che hai fatto in tutta la tua vita
Dati per l'accredito dello stipendio
Anche l' allegato C

alpha7
11-03-13, 20: 57
nelle visite mediche fatte i primi giorni, ci sono anche quelle per le allergie? Alcuni dicono di sì, altri di no con fermezza. Io chiedo...

bsk
11-03-13, 21: 11
nelle visite mediche fatte i primi giorni, ci sono anche quelle per le allergie? Alcuni dicono di sì, altri di no con fermezza. Io chiedo...

NO, nessun ulteriore esame del sangue al RAV

alpha7
11-03-13, 22: 02
nemmeno prick test quindi?

matteo.23
11-03-13, 22: 11
nono, nessun test! almeno fino allo scorso anno.

mascio
12-03-13, 14: 42
Devo correggere qualcuno , con tutto rispetto . Io ho fatto il RAV a Verona e in confronto a Capua ci sono molte differenze , te lo posso garantire ! Dopo una settimana o anche meno ti verrà data la vestizione , che comprende la famosa "stupida" che indosserai perennemente fino alla fine dell'addestramento . L'unica volta che indosserai il basco sarà al giuramento , se lo farai d'estate rimpiangerai di averlo in quel momento :am054 ! Il cappello alpino te lo daranno a reparto e la tua preferenza non significa nulla sulla destinazione . Durante il Rav verrà un reparto alpino per chiedere chi ne voglia far parte e li deciderai , ma non ti fare abbioccare ahah !
Ti parlo della mia esperienza a Verona , ora a Capua non so se dopo due settimane sei già diventato anziano per farti mettere il basco :-)


io ho fatto il rav a capua e non è questione di anzianità riguardo al basco, noi all'inizio abbiamo avuto la stupida poi quando tutti hanno avuto il fregio per il basco abbiamo iniziato ad usare il basco e poi a capua facevamo tutti i giorni l'alzabandiera con 3 colonelli comandanti di reparto e un generale quindi il basco erapiù formale poi a differenza di verona i reggimenti di capua indossano il foulard apposta della sciarpa a rete quindi cè una spiegazione dietro e non si tratta di anzianità

FerDi
16-03-13, 12: 39
ragazzi ma durante il rav ci sarà un pò di tempo x studiare????

Variable
16-03-13, 12: 51
ragazzi ma durante il rav ci sarà un pò di tempo x studiare????

si, ma non molto, comunque sarà sempre nel tempo libero a disposizione del militare

futurarecluta
17-03-13, 11: 07
Ciao a tutti, so che è gia stato detto e ridetto xò vedo che le cose nel coso degli anni cambiano un pò (visto che la discussione è stata aperta nel 2008), quindi è possibile avere una lista completa di cose "indispensabili" per il RAV, redatta da qualcuno che lo ha fatto di recente (penso a un 3 o 4 /12 in modo da essere aggiornato su quello che è in dotazione o meno)? grazie mille e scusatemi se le domande si ripetono, ma sono 108 pagine dove le cose dette sono anche divergenti..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ultima cosa per capire bene, i RAV attualmente attivi sono Verona Capua e Ascoli per le donne?giusto?grazie

Variable
17-03-13, 11: 17
Ciao a tutti, so che è gia stato detto e ridetto xò vedo che le cose nel coso degli anni cambiano un pò (visto che la discussione è stata aperta nel 2008), quindi è possibile avere una lista completa di cose "indispensabili" per il RAV, redatta da qualcuno che lo ha fatto di recente (penso a un 3 o 4 /12 in modo da essere aggiornato su quello che è in dotazione o meno)? grazie mille e scusatemi se le domande si ripetono, ma sono 108 pagine dove le cose dette sono anche divergenti..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ultima cosa per capire bene, i RAV attualmente attivi sono Verona Capua e Ascoli per le donne?giusto?grazie

i rav sono quei tre si, ma dal 4°/2012 sono misti, quindi ogni rav avrà sia uomini che donne, ovviamente in camerate differenti.
per la lista delle cose da portarsi, la maggior parte è per passare i primi giorni prima della vestizione, poi ovviamente ci saranno cose di cui necessiterai sempre, tipo biancheria (meglio abbondare, anche se ci sono le lavatrici a gettoni), i prodotti per l'igiene e cosi via. non so se è vera la voce che non ci sono prese elettriche nelle camerate, ma comunque meglio portarsi anche presa universale e carica batterie per il cellulare. insomma bisogna portarsi le cose cose che si metterebbero in valigia per qualunque viaggio, più qualche extra che sia utile in un viaggio che non sia una vacanza :D

bsk
17-03-13, 11: 29
non dimenticate lucchetto e catenella per gli armadietti, asciugamani per il bagno e teli per la doccia rammentate che poi comperare fuori le cose potrebbe essere difficoltoso ed allo spaccio non c'è molta scelta solitamente :) perciò tenetene conto

futurarecluta
17-03-13, 15: 06
Quindi, provo a farla io, poi voi integrate o tagliate:

Rasoio e schiuma da barba
spazzolino da denti e dentifricio
crema per prevenire irritazioni varie
medicinali generici (antidolorifici fermenti analgesici vari) cerotti
suolette in gel per anfibi (marca spenco)
Crema per anfibi tipo Cromatina
asciugamano e teli da doccia
ciabatte
fazzoletti carta igienica e salviettine imbevute
biancheria (magliette canotte boxer e calzini)
magliette per attività fisica
tute da ginnastica lunghe e corte???
scarpe ginniche
presa multipla per il cellulare
lucchetto
grucce per abiti

prodotti per le zanzare?? a Verona dicono che ti mangino vivo!

La mimetica prenderla della propria taglia o leggermente piu grande
La Drop?????
gli anfibi della propria taglia
Il computer al rav non si può portare
Borsa colori sobri e possibilmente pieghevole
nell' armadietto c'è la possibilità di tenere effetti personali (foto cibo ecc)
Qualche vestito civile per eventuali uscite e materiale per attività sportive fuori dall'orario "di lavoro"

Ci siamo??

Variable
17-03-13, 15: 17
Quindi, provo a farla io, poi voi integrate o tagliate:

Rasoio e schiuma da barba
spazzolino da denti e dentifricio
crema per prevenire irritazioni varie
medicinali generici (antidolorifici fermenti analgesici vari) cerotti
suolette in gel per anfibi (marca spenco)
Crema per anfibi tipo Cromatina
asciugamano e teli da doccia
ciabatte
fazzoletti carta igienica e salviettine imbevute
biancheria (magliette canotte boxer e calzini)
magliette per attività fisica
tute da ginnastica lunghe e corte???
scarpe ginniche
presa multipla per il cellulare
lucchetto
grucce per abiti

prodotti per le zanzare?? a Verona dicono che ti mangino vivo!

La mimetica prenderla della propria taglia o leggermente piu grande
La Drop?????
gli anfibi della propria taglia
Il computer al rav non si può portare
Borsa colori sobri e possibilmente pieghevole
nell' armadietto c'è la possibilità di tenere effetti personali (foto cibo ecc)
Qualche vestito civile per eventuali uscite e materiale per attività sportive fuori dall'orario "di lavoro"

Ci siamo??


cioè ma ti vuoi portare da casa anche il fucile?
l'abbigliamento militare te lo danno al rav pochi giorni dopo l'incorporamento. in prima pagina trovi tutto quello che ti viene dato in dotazione, compreso mimetica da lavoro, uniforme "drop" e anfibi.
se non erro danno anche una tuta da ginnastica. userai la tua da "civile" solo i primi giorni, quando ancora la vestizione non è avvenuta. pantaloni e pantaloncini da ginnastica per il tempo libero, perchè magari la domenica mattina ad agosto fa anche troppo caldo se vuoi andare a correre. le scarpe da ginnastica le dovrai usare tutte el volte che c'è attività fisica in servizio, devono essere da ginnastica, non da corsa, ne da basket ne da calcio.
la crema per gli anfibi credo la diano in dotazione al rav.
le canottiere sono ad uso personale, in genere sotto al divisa si utilizzano le magliette intime a mezze maniche (le "magliette della salute" per intenderci) per prevenire macchie di sudore sulla divisa.
la borsa ce la puoi avere pure rosa, tanto dopo che l'hai messa in armadio la tirerai fuori solo per riportartela a casa. al rav danno le borse verdi militari, vanno usate quelle.

lavinia
17-03-13, 15: 18
Quindi, provo a farla io, poi voi integrate o tagliate:

Rasoio e schiuma da barba
spazzolino da denti e dentifricio
crema per prevenire irritazioni varie
medicinali generici (antidolorifici fermenti analgesici vari) cerotti
suolette in gel per anfibi (marca spenco)
Crema per anfibi tipo Cromatina
asciugamano e teli da doccia
ciabatte
fazzoletti carta igienica e salviettine imbevute
biancheria (magliette canotte boxer e calzini)
magliette per attività fisica
tute da ginnastica lunghe e corte???
scarpe ginniche
presa multipla per il cellulare
lucchetto
grucce per abiti

prodotti per le zanzare?? a Verona dicono che ti mangino vivo!

La mimetica prenderla della propria taglia o leggermente piu grande
La Drop?????
gli anfibi della propria taglia
Il computer al rav non si può portare
Borsa colori sobri e possibilmente pieghevole
nell' armadietto c'è la possibilità di tenere effetti personali (foto cibo ecc)
Qualche vestito civile per eventuali uscite e materiale per attività sportive fuori dall'orario "di lavoro"

Ci siamo??

Direi che mancano i fondamentali cerotti per le vesciche (quelli tipo dr scholl - mi scuso ma non so come farlo capire senza scrivere la marca).

Verona è una città stupenda e... Abbiamo anche i supermercati dove potete comprare gli spray antizanzare ;-). Incredibile ma vero.

bsk
17-03-13, 15: 34
nella prima pagina di questa discussione c'è una lista chiara e dettagliata del materiale che riceverete dall'E.I. e di quello che dovrete portarvi da casa, fatta da chi c'è stato prima di voi leggetela

futurarecluta
17-03-13, 16: 58
cioè ma ti vuoi portare da casa anche il fucile?
l'abbigliamento militare te lo danno al rav pochi giorni dopo l'incorporamento. in prima pagina trovi tutto quello che ti viene dato in dotazione, compreso mimetica da lavoro, uniforme "drop" e anfibi.
se non erro danno anche una tuta da ginnastica. userai la tua da "civile" solo i primi giorni, quando ancora la vestizione non è avvenuta. pantaloni e pantaloncini da ginnastica per il tempo libero, perchè magari la domenica mattina ad agosto fa anche troppo caldo se vuoi andare a correre. le scarpe da ginnastica le dovrai usare tutte el volte che c'è attività fisica in servizio, devono essere da ginnastica, non da corsa, ne da basket ne da calcio.
la crema per gli anfibi credo la diano in dotazione al rav.
le canottiere sono ad uso personale, in genere sotto al divisa si utilizzano le magliette intime a mezze maniche (le "magliette della salute" per intenderci) per prevenire macchie di sudore sulla divisa.
la borsa ce la puoi avere pure rosa, tanto dopo che l'hai messa in armadio la tirerai fuori solo per riportartela a casa. al rav danno le borse verdi militari, vanno usate quelle.


Forse non sono stato sufficientemente chiaro....le domande appositamente staccate dalla lista attraverso la spaziatura indicano che non sono materiali da portare da casa,bensi erano domande riferite a quel materiale!!..infatti nel forum si sollevava il problema delle taglie (drop mimetica ed anfibi) per non avere problemi durante la vestizione!...pensavo fosse chiaro ma evidentemente non si deve mai dare nulla per scontato....

---------------------Aggiornamento----------------------------


nella prima pagina di questa discussione c'è una lista chiara e dettagliata del materiale che riceverete dall'E.I. e di quello che dovrete portarvi da casa, fatta da chi c'è stato prima di voi leggetela

ringrazio per la precisazione ma mi sembra che leggendo il forum la lista di cui parla,per quanto dettagliata e utile, sia eccessiva...per questo ho provato, dopo aver letto quasi tutto il forum, a redarne una un pò più snella e più "essenziale" contenente anche i consigli sulle taglie da preferire riguardo anfibi e divise varie!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Direi che mancano i fondamentali cerotti per le vesciche (quelli tipo dr scholl - mi scuso ma non so come farlo capire senza scrivere la marca).

Verona è una città stupenda e... Abbiamo anche i supermercati dove potete comprare gli spray antizanzare ;-). Incredibile ma vero.



hai perfettamente ragione e concordo in pieno, ma preferisco portarmi ad esempio uno stik da casa che quando serve è li pronto all uso piuttosto che dover aspèttare la prima libera uscita per andarne a comprare uno...occupa poco spazio in valigia, ed è di grande aiuto per quelli che, come me purtroppo soffrono molto il problema punture!

Variable
17-03-13, 20: 38
Forse non sono stato sufficientemente chiaro....le domande appositamente staccate dalla lista attraverso la spaziatura indicano che non sono materiali da portare da casa,bensi erano domande riferite a quel materiale!!..infatti nel forum si sollevava il problema delle taglie (drop mimetica ed anfibi) per non avere problemi durante la vestizione!...pensavo fosse chiaro ma evidentemente non si deve mai dare nulla per scontato...


infatti non bisogna mai dar nulla per scontato... e visto che comunque ci sono ragazzi che si portano anche le mimetiche da casa ho preferito chiedere.
poi non so per quale motivo bisognerebbe prendere delle divise più grandi della propria taglia, anche perchè credo che le assegnino loro durante la vestizione :)

f.B
17-03-13, 23: 08
infatti non bisogna mai dar nulla per scontato... e visto che comunque ci sono ragazzi che si portano anche le mimetiche da casa ho preferito chiedere.
poi non so per quale motivo bisognerebbe prendere delle divise più grandi della propria taglia, anche perchè credo che le assegnino loro durante la vestizione :)

Prima di farvi i bagagli ponetevi una domanda;
- questa camicia modello sudamericana potrebbe servirmi?
- questi cerotti contro le vesciche potrebbero servirmi?
- questo bellissimo bagnoschiuma potrebbe servirmi?
e cosi via... NB è severamente VIETATO portarsi dietro dietro il guardaroba!!!!

futurarecluta
18-03-13, 18: 39
infatti non bisogna mai dar nulla per scontato... e visto che comunque ci sono ragazzi che si portano anche le mimetiche da casa ho preferito chiedere.
poi non so per quale motivo bisognerebbe prendere delle divise più grandi della propria taglia, anche perchè credo che le assegnino loro durante la vestizione :)


A quanto ne so io hai un tempo (se pur brevissimo!) per provarti le cose...poi non so,la taglia piu grande per quanto riguarda la mimetica era per una maggior comodità per le attività per gli anfibi per poter mettere le suolette e dei calzetti grossi!
Poi la questione era proprio per fare più in fretta quando t chiedono che taglia vuoi e avere piu probabilità di azzeccare la propria taglia in base alla vestibilità dei singoli capi!

Se qualcuno sa qualcosa per esperienza personale intervenga volentieri!

matteo.23
18-03-13, 20: 45
a chieti, anfibi, ciabatte e scarpe li fanno provare per 5 secondi con l'addetto che dopo i primi 2 e già li che chiede se avete finito e bestemia, tutto il resto passerete con il vostro carrello davanti ai vari banchetti e ci saranno dei ragazzi che vi danno la roba

futurarecluta
19-03-13, 09: 04
a chieti, anfibi, ciabatte e scarpe li fanno provare per 5 secondi con l'addetto che dopo i primi 2 e già li che chiede se avete finito e bestemia, tutto il resto passerete con il vostro carrello davanti ai vari banchetti e ci saranno dei ragazzi che vi danno la roba

grazie dell appunto!..quindi tu come taglie di mimetica drop e numero anfibi cosa consigli??le taglie corrispondono abbastanza o hanno una vestibilià particolare??

matteo.23
19-03-13, 10: 46
io di anfibi ho preso lo stesso numero di scarpe e all'inizio mi spaccavano i piedi, ma poi a forza di farci delle marce sono diventati come cuscini e mi stavano quasi larghi. le mimetiche avevo la taglia uguale a quella che porto di solito, tranne che poi a reparto mi mettevo i pantaloni di una taglia più grande per un fatto di comodità mio. con la drop riderete :)

futurarecluta
19-03-13, 23: 39
io di anfibi ho preso lo stesso numero di scarpe e all'inizio mi spaccavano i piedi, ma poi a forza di farci delle marce sono diventati come cuscini e mi stavano quasi larghi. le mimetiche avevo la taglia uguale a quella che porto di solito, tranne che poi a reparto mi mettevo i pantaloni di una taglia più grande per un fatto di comodità mio. con la drop riderete :)

grazie mille!!..consiglieresti delle suolette in gomma per gli anfibi??all inizio almeno...xkè dici della drop???..cmq nn sei il primo a dirmi cosi... :-)

IBlade
20-03-13, 14: 44
Ciao a tutti.. spero sia la sezione giusta per la mia domanda.
Devo acquistare una mimetica e un paio di anfibi per fare i lanci col tondo. Il problema è che non ho mai indossato nessuno dei due. La mimetica ho intenzione di comprarla su internet; mi sapete dirmi se calza larga o stretta? di pantaloni porto una 34 americana (taglia 48-50 italiana) quindi ho intenzione di prendere una 50, sempre meglio larga (non troppo ovviamente) che stretta.
E per gli anfibi?

ebenezer
21-03-13, 14: 16
grazie mille!!..consiglieresti delle suolette in gomma per gli anfibi??all inizio almeno...xkè dici della drop???..cmq nn sei il primo a dirmi cosi... :-)

Sicuramente i soldi per le solette sono ben spesi, da quelle di un euro a quelle che si comprano nei negozi specializzati. Nessun problema per me con la drop ma i pantaloncini estivi andavano bene per il mio nipotino di dieci anni. Le ciabatte (se sono sempre quelle) hanno una durata pressocchè settimanale quindi consiglio di portarle da casa del tipo tutto un gomma, non infradito.

LucaBrush
21-03-13, 17: 00
Sicuramente i soldi per le solette sono ben spesi, da quelle di un euro a quelle che si comprano nei negozi specializzati. Nessun problema per me con la drop ma i pantaloncini estivi andavano bene per il mio nipotino di dieci anni. Le ciabatte (se sono sempre quelle) hanno una durata pressocchè settimanale quindi consiglio di portarle da casa del tipo tutto un gomma, non infradito.

perchè non infradito, io pensavo di portarle per la doccia, visto che già ce l'ho almeno non mi tocca comprarle

---------------------Aggiornamento----------------------------

perchè rideremo con la drop? che problemi ha?

ebenezer
21-03-13, 18: 53
Se le hai va bene uguale, solo una precauzione in più per avere il piede più libero dato che i primi giorni saranno quelli a fare male.
Si riferiscono alla taglia, quasi sempre non va bene e allora si ricorre all'aiuto della sarta o delle parenti.

matteo.23
22-03-13, 12: 17
io personalmente le solette non riuscivo a portarle, ma in tanti dicevano che stavano meglio. per la drop riderete perché sono taglie pressoché standard che il sarto vi adatterà su misura, non fosse che il sarto deve fare centinaia di drop e sono più quelle che escono ridicole che quelle giuste. ma anche quello è il suo bello :)

bsk
22-03-13, 12: 54
io personalmente le solette non riuscivo a portarle, ma in tanti dicevano che stavano meglio. per la drop riderete perché sono taglie pressoché standard che il sarto vi adatterà su misura, non fosse che il sarto deve fare centinaia di drop e sono più quelle che escono ridicole che quelle giuste. ma anche quello è il suo bello :)

poi la fate sistemare bene a casa quando andrete in licenza ordinaria

scuffy
22-03-13, 13: 28
ho già fatto questa domanda, ma nellla discussione sbagliata, perciò la ripropongo qua:
al RAV si possono portare aminoacidi, bevande energetiche in polvere, o integratori? è consentito utilizzarli? è una domanda banale, visto che non capisco l'eventuale motivo per il quale debbano essere vietati, però chiedo lo stesso per sicurezza. ovviamente è roba legale, comprata in maniera legale e in negozi legali.
mi hanno detto che a reparto si possono utilizzare tranquillamente, ma al RAV non ho conferme.
per favore, non approfondiamo l'argomento integratori con critiche e commenti, evitiamo di andare off topic. volevo solo sapere se si può o no.

Variable
22-03-13, 14: 38
poi la fate sistemare bene a casa quando andrete in licenza ordinaria

licenza ordinaria cioè il fine settimana?

TAVOLESE88
22-03-13, 17: 51
ho già fatto questa domanda, ma nellla discussione sbagliata, perciò la ripropongo qua:
al RAV si possono portare aminoacidi, bevande energetiche in polvere, o integratori? è consentito utilizzarli? è una domanda banale, visto che non capisco l'eventuale motivo per il quale debbano essere vietati, però chiedo lo stesso per sicurezza. ovviamente è roba legale, comprata in maniera legale e in negozi legali.
mi hanno detto che a reparto si possono utilizzare tranquillamente, ma al RAV non ho conferme.
per favore, non approfondiamo l'argomento integratori con critiche e commenti, evitiamo di andare off topic. volevo solo sapere se si può o no.

Certo che si possono usare

---------------------Aggiornamento----------------------------


licenza ordinaria cioè il fine settimana?

Il fine settimana é una cosa la licenza ordinaria é un'altra...

scuffy
22-03-13, 18: 01
Certo che si possono usare

va bene grazie per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio che mi infastidiva.

Variable
22-03-13, 19: 19
Certo che si possono usare

---------------------Aggiornamento----------------------------



Il fine settimana é una cosa la licenza ordinaria é un'altra...

insomma sarebbero i "giorni di vacanza"?

bsk
22-03-13, 20: 02
la licenza ordinaria sono le normali ferie di un lavoratore 24+4 giorni all'anno
poi non esiste il fine settimana, ma la libera uscita, lei esci e rientra a dormire in caserma anche il sabato e la domenica (servizi comandati permettendo) per non farlo deve chiedere il pernotto esterno (se vicino casa) motivandolo e il comando puo o non puo concederlo oppure chiede di andare a casa (licenza) smarcando ore e/o giorni da quelli accumulati dal recupero servizio (gli straordinari di un normale lavoratore) o dall'ordinaria e anche qui è il comando a decidere se concedere o no
rammenti che lei, in divisa, lavorerà sempre, 24 ore su 24 se comandato, anche il sabato e la domenica
al RAV in un modo e poi a destinazione in un altro, ma capirà bene come funzionano le cose vivendole

Variable
22-03-13, 20: 23
grazie mille bsk, chiaro come al solito. mi chiedevo però se il pernotto esterno può essere richiesto/concesso anche se non si è vicino alla propria casa...
tra l'altro il "vicino" a quale distanza si riferisce più o meno?

WestCaos
25-03-13, 08: 28
Quindi per l'armadio tocca comprare una catena ed un lucchetto?

Tipo questi:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/71Fu3TaAN8L._AA1500_.jpg

http://ecx.images-amazon.com/images/I/2184qf3ncAL._SL500_.jpg

??

bsk
25-03-13, 09: 41
grazie mille bsk, chiaro come al solito. mi chiedevo però se il pernotto esterno può essere richiesto/concesso anche se non si è vicino alla propria casa...
tra l'altro il "vicino" a quale distanza si riferisce più o meno?

al RAV lasci perdere che non glielo darebbero a destinazione se è lontano da casa dove se ne va a dormire? non è certo la norma ma un una tantum da chiedere se ce n'è la necessità vera

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi per l'armadio tocca comprare una catena ed un lucchetto?

esatto

sna
25-03-13, 10: 50
buongiorno ragazzi vorrei farvi un paio di domande ( se che avete gia risposto perche' ho letto le precedenti pagine ma vorrei la risposta piu' in dettaglio)
1) ho letto che converrebbe prendere gli anfibi della nostra stessa taglia ... il problema e che per esempio io di scarpe nike air max ho 42 e mezzo , mentre se mi provo un paio di scarpe piu' eleganti (diciamo non da ginnastica tengo 40 .. ecco a sto punto che misura mi devo prendere per gli anfibi ???
2)ho letto che non vogliono valigie rigide quindi non posso portare una valigia classica , ma devo per forza portare un zaino morbido?o va bene la classica valigia ?piu o meno che dimensioni sarebbero perfette per la valigia ?
grazie fatemi sapere

jloker
25-03-13, 10: 52
2)ho letto che non vogliono valigie rigide quindi non posso portare una valigia classica
grazie fatemi sapere

Questo non lo sapevo O.o
Io porterò una normalissima valigia da stiva...

akuaduulza
25-03-13, 11: 17
Potete portare quelle che volete, pure Hello Kitty se vi garba, poi, appena vi faranno la vestizione vi chiederanno di riportare le valigie "civili" a casa,
dato che utilizzerete quelle militari e che, a meno che non vi stanno nell'armadio, sopra l'armadietto di vanno zaino alpino, tubolare, zainetto tattico, ecc...
e sotto il letto al massimo 1 valigia, ma non è nemmeno detto che ve la facciano tenere. Quindi non portatevi 50 mila borse che tanto non vi servono. ;)

Variable
25-03-13, 11: 25
Potete portare quelle che volete, pure Hello Kitty se vi garba, poi, appena vi faranno la vestizione vi chiederanno di riportare le valigie "civili" a casa,
dato che utilizzerete quelle militari e che, a meno che non vi stanno nell'armadio, sopra l'armadietto di vanno zaino alpino, tubolare, zainetto tattico, ecc...
e sotto il letto al massimo 1 valigia, ma non è nemmeno detto che ve la facciano tenere. Quindi non portatevi 50 mila borse che tanto non vi servono. ;)

ci si può portare uno zaino "civile", di quelli tipo the n0rth f@ce per andare in palestra o fare qualche escursione se ci sarà tempo/possibilità?

akuaduulza
25-03-13, 11: 31
Certo che sì. L'importante è che la stanza sia nell'ordine stabilito dal Comandante.

sna
25-03-13, 11: 41
Grazie ragazzi e per quanto riguarda gli anfibi che numero prendiamo ? Esempio io ginnastica 42 e mezzo invece eleganti 40 ??? :)

bsk
25-03-13, 11: 47
Grazie ragazzi e per quanto riguarda gli anfibi che numero prendiamo ? Esempio io ginnastica 42 e mezzo invece eleganti 40 ??? :)

chieda il 42 poi li prova e se non vanno bene chiede la sostituzione, ma meglio larghi (si mette due calze) che stretti per marciare non crede :)

sna
25-03-13, 11: 52
Va bene grazie mille

BMauro
26-03-13, 18: 05
Qualcuno può dirmi per favore quanto deve essere grande la catena e il catenaccio a pistoncino?

bsk
26-03-13, 18: 14
Qualcuno può dirmi per favore quanto deve essere grande la catena e il catenaccio a pistoncino?

se legge un po la discussione, maledizione, il post 1102 è la sua risposta ed è di ieri solo dieci post prima del suo

Domis
27-03-13, 13: 17
se legge un po la discussione, maledizione, il post 1102 è la sua risposta ed è di ieri solo dieci post prima del suo

Buongiorno BSK, so bene che nella prima pagina c'è scritto ciò che dovremmo portarci per stare in caserma, ma tu cosa ci consigli di portare?
Grazie per la risposta

akuaduulza
27-03-13, 13: 33
Domis dovete regolarvi un po' anche voi sul cosa portare e il cosa non portare. ;)
Cosa ti lascia dubbi?

Domis
27-03-13, 13: 41
Domis dovete regolarvi un po' anche voi sul cosa portare e il cosa non portare. ;)
Cosa ti lascia dubbi?

Più che altro volevo un tuo parere sulla prima pagina di questo topic, secondo te è attendibile??

akuaduulza
27-03-13, 13: 46
Secondo me l'utente che ha riportato quello che si dovrebbe portare ha scritto cose molto attendibili.
Poi sta anche alla persona metterci del suo. Se porto gli occhiali, dovrò ricordarmi il loro contenitore
o le lenti a contatto. Evitate di portarvi troppa roba, specialmente quella civile, perché rischiate di trovare
in valigia cose che non utilizzerete e tanta "zavorra" in più per quando verrete mandati a reparto.

Domis
27-03-13, 13: 51
OK :) grazie mille !!!

akuaduulza
27-03-13, 13: 52
Di nulla. Se hai domande specifiche chiedi pure, siamo qui apposta! ;)

bsk
27-03-13, 14: 00
Secondo me l'utente che ha riportato quello che si dovrebbe portare ha scritto cose molto attendibili.
Poi sta anche alla persona metterci del suo. Se porto gli occhiali, dovrò ricordarmi il loro contenitore
o le lenti a contatto. Evitate di portarvi troppa roba, specialmente quella civile, perché rischiate di trovare
in valigia cose che non utilizzerete e tanta "zavorra" in più per quando verrete mandati a reparto.

QUOTO in totto

Variable
27-03-13, 14: 43
domanda forse un po' banale: bisogna portarsi un pigiama o qualcosa per dormire? in genere per dormire non uso pigiami ne altro, solo la biancheria, al rav come bisogna fare?

matteo.23
27-03-13, 20: 44
puoi dormire come vuoi

Rex
02-04-13, 20: 54
Ragazzi 4 cambi vanno bene o sono troppi??

oriente
23-05-13, 00: 05
Una Versione aggiornata al 2012/2013 della lista che ci daranno al R.A.V. c'è?? Oppure è la stessa che è stata pubblicata da voi Amm. ???

Victor
23-05-13, 08: 23
In linea di massima è sempre quella.
Come riferimento va pure bene,magari ci sarà qualche cambiamento dovuto a vari fattori.

GJT
15-06-13, 20: 59
ook ho letto tutto dalla prima pagina sino a qua, ma vorrei chiedere un paio di cose per togliere il dubbio. Le scarpe da ginnastica devono essere tutte nere o tutte bianche? Le maglie intime possono essere bianche o nere o per forza verdi? Per la libera uscita si posso mettere i pinocchetti visto che siamo in estate o si devono tenere pantaloni lunghi? Le scarpe che ci portiamo quando non le indossiamo devono essere posate nello scatolo o alla base dell armadio?Infine la mattina per farmi la barba visto che c' è l ho del tipo duro posso alzarmi prima della scveglia? Grazie e scusate questa lista di domande.

akuaduulza
16-06-13, 09: 26
1) Le scarpe da ginnastica sarebbe meglio averle di colori neutri (bianche o nere è ideale), però c'è da dire che se le hai bianche con le strisce rosse puoi utilizzare quelle, salvo che non ti dicano il contrario;
2) le maglie intime possono essere anche fucsia, purché non si veda sotto la maglietta verde;
3) pantaloni corti o lunghi, anche qui dipende da RAV a RAV, portane un paio e prima di utilizzarli informati;
4) le scarpe puoi posarle alla base dell'armadio, purché ordinate, se poi ti trovi più comodo a riporle nella scatola puoi anche utilizzare quella, che dev'essere tenuta sempre nell'armadio;
5) in teoria no, ma in pratica sì. Non credo facciano storie perché ti alzi.

;)

GJT
16-06-13, 19: 53
1) Le scarpe da ginnastica sarebbe meglio averle di colori neutri (bianche o nere è ideale), però c'è da dire che se le hai bianche con le strisce rosse puoi utilizzare quelle, salvo che non ti dicano il contrario;
2) le maglie intime possono essere anche fucsia, purché non si veda sotto la maglietta verde;
3) pantaloni corti o lunghi, anche qui dipende da RAV a RAV, portane un paio e prima di utilizzarli informati;
4) le scarpe puoi posarle alla base dell'armadio, purché ordinate, se poi ti trovi più comodo a riporle nella scatola puoi anche utilizzare quella, che dev'essere tenuta sempre nell'armadio;
5) in teoria no, ma in pratica sì. Non credo facciano storie perché ti alzi.

;)

Grazie per avermi risposto. Se puoi rispondermi tu o altri e dirmi se a questa lista che ho fatto manca qualcosa che potrebbe servire al RAV, grazie:

ciabatte doccia;
fazzoletti;
carta igienica 2;
rasoio +lame+ schiuma;
dopobarba;
calzettoni 8;
maglie intime 8;
boxer 8;
scarpe da ginnastica;
tuta;
deodorante;
portachiavi neri su cui si può scrivere 5;
grucce 7;
accappatoio;
asciugamani 1 piccola e 1 normale;
shampoo + bagnoschiuma;
spazzolino+ dentifricio;
salviette umide;
carica batterie telefono;
spina multipla;
cerotti;
lucchetto e catena;
bottigliette con detersivo e alcool;
vestiti civili 3 pantaloni tra cui un pinocchetto, 3/4 maglie oltre a quelli che indosserò;
cotonfiocc;
pigiama o tuta per dormire;
ciabatte;
borotalco;
e infine ovviamente i documenti richiesti;

akuaduulza
17-06-13, 14: 26
Grazie per avermi risposto. Se puoi rispondermi tu o altri e dirmi se a questa lista che ho fatto manca qualcosa che potrebbe servire al RAV, grazie:

ciabatte doccia;
fazzoletti;
carta igienica 2;
rasoio +lame+ schiuma;
dopobarba;
calzettoni 8; [questi te li danno loro per gli anfibi quindi puoi anche non portarli]
maglie intime 8; [se le usi portale]
boxer 8; [qualche mutanda in più non guasta mai, anzi!]
scarpe da ginnastica;
tuta;
deodorante;
portachiavi neri su cui si può scrivere 5;
grucce 7;
accappatoio;
asciugamani 1 piccola e 1 normale;
shampoo + bagnoschiuma;
spazzolino+ dentifricio;
salviette umide;
carica batterie telefono;
spina multipla;
cerotti;
lucchetto e catena;
bottigliette con detersivo e alcool; [alcol indispensabile per la prima pulizia, il detersivo puoi anche comprarlo in città]
vestiti civili 3 pantaloni tra cui un pinocchetto, 3/4 maglie oltre a quelli che indosserò;
cotonfiocc;
pigiama o tuta per dormire;
ciabatte;
borotalco;
e infine ovviamente i documenti richiesti


Datti comunque occhiata a quello che c'è scritto in prima pagina sulla vestizione.
Abbonda di mutante, per i cambi van benissimo quelli che hai scritto, magari porta un jeans in più nel caso non ti facciano indossare i pinocchietti.

GJT
17-06-13, 14: 34
Datti comunque occhiata a quello che c'è scritto in prima pagina sulla vestizione.
Abbonda di mutante, per i cambi van benissimo quelli che hai scritto, magari porta un jeans in più nel caso non ti facciano indossare i pinocchietti.

Ok, grazie.

rhino
18-06-13, 15: 54
ragazzi una domanda: per fare educazione fisica ci daranno loro il vestiario necessario? e per i primi giorni? mica dobbiamo portarci qualche pantaloncino, maglietta, o calzini da sport?

mascio
18-06-13, 16: 09
ragazzi una domanda: per fare educazione fisica ci daranno loro il vestiario necessario? e per i primi giorni? mica dobbiamo portarci qualche pantaloncino, maglietta, o calzini da sport?

danno tutto loro .....per i primi giorni si consiglia di stare in tuta e maglietta...non si fà niente di chè ma almeno si sta comodi perchè se vi faranno sedere starete seduti per terra durante le tante ore di dolce attesa!!!

Renzolo
18-06-13, 16: 22
Ragazzi ma per quanti gg dovremmo considerare di portare biancheria e e vestiario??Cioè mi spigo meglio ci portiamo mutande per 10 gg?? e per gli abiti da civili quanti ne portiamo??
Non riesco a regolarmi rileggendomi i post vecchi essendo del sud parto per Verona non sò ogni quanto fanno scendere e se fanno scendere...

Onee
18-06-13, 17: 21
Ragazzi ma per quanti gg dovremmo considerare di portare biancheria e e vestiario??Cioè mi spigo meglio ci portiamo mutande per 10 gg?? e per gli abiti da civili quanti ne portiamo??
Non riesco a regolarmi rileggendomi i post vecchi essendo del sud parto per Verona non sò ogni quanto fanno scendere e se fanno scendere...

Con la biancheria c' è solo un consiglio: abbondare. Non si sa mai, meglio avere un paio di mutande in più che rimanere senza XD tanto più che non occuppano grande spazio.

akuaduulza
18-06-13, 18: 19
Sì di biancheria, come detto da Onee, abbondate sempre. Per il resto, calcola il ricambio per una settimana, anche perché tanto ci sono le lavanderie o fuori in città o dentro in caserma.

ezeq
19-06-13, 11: 08
la tuta che indosseremo prima che ci vestiranno, dovrà essere per forza lunga?

akuaduulza
19-06-13, 11: 49
Ricordatevi che siete in una caserma: pantalone lungo e maglietta a maniche corte. ;)

rhino
19-06-13, 12: 19
danno tutto loro .....per i primi giorni si consiglia di stare in tuta e maglietta...non si fà niente di chè ma almeno si sta comodi perchè se vi faranno sedere starete seduti per terra durante le tante ore di dolce attesa!!!

quindi non dobbiamo portarci chissà cosa per fare attività fisica? io avevo intenzione di portarmi 2 pantaloni di tuta e qualche maglietta bianca. Va bene, o non serve? colori per i pantaloni?

Renzolo
19-06-13, 16: 54
io porterò 2 pantaloni di tuta 2 /3 jeans, magliette per una settimana quindi 7/8 così per la prima settimana dovrei essere a posto penso... per il resto mutande a volontà e altrettanti calzini/calze ciabatte per doccia e e per andare a letto. Lenzuola e altre cose corredate dovrebbero provvedere loro vero?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma come facciamo per stirare le robe ho capito che ci sono le lavanderie al RAV ma non penso che ci danno i ferri da stiro xD

Onee
19-06-13, 19: 33
Ma come facciamo per stirare le robe ho capito che ci sono le lavanderie al RAV ma non penso che ci danno i ferri da stiro xD

Se hai necessità di un ferro da stiro sono in vendita i mini-ferri da stiro ma sinceramente te li sconsiglio perchè, nonostante siano più piccoli dei normali ferri, occupano un pò e a volte si prendono anche "pacchi" nel comprarli (rifilano ferri che non stirano per nulla -.-), poi il problema sorgerebbe per le camicie anche perchè le maglie una volta indossate prendono la forma xD Invece se ci saranno lavanderie all' esterno basta portare lì gli abiti e te li danno belli puliti e stirati prendendosi il dovuto compenso ^^
Per le lenzuola spero di sì altrimenti non saprei dove metterle XDmeglio attendere la risposta di qualcun altro :)

bsk
19-06-13, 19: 37
Se hai necessità di un ferro da stiro sono in vendita i mini-ferri da stiro ma sinceramente te li sconsiglio perchè, nonostante siano più piccoli dei normali ferri, occupano un pò e a volte si prendono anche "pacchi" nel comprarli (rifilano ferri che non stirano per nulla -.-), poi il problema sorgerebbe per le camicie anche perchè le maglie una volta indossate prendono la forma xD Invece se ci saranno lavanderie all' esterno basta portare lì gli abiti e te li danno belli puliti e stirati prendendosi il dovuto compenso ^^
Per le lenzuola spero di sì altrimenti non saprei dove metterle XDmeglio attendere la risposta di qualcun altro :)

tranquilli scoprirete tutto li se nessuno prima ne ha mai parlato vedrete che ci sarà un bel perchè state tranquilli vivetevi i pochi gironi a casa che restano per salutare bene parenti ed amici poi li vedrete e sentirete molto meno datemi retta :)

GiulioS
20-06-13, 18: 05
Buonasera,
avrei un paio di dubbi riguardo l'abbigliamento da portare in caserma che spero voi possiate risolvere in quanto non ho trovato risposta nonostante abbia letto la discussione per intero:
1) Per quanto riguarda il pigiama, c'è qualche accortezza da seguire? Lungo o corto? Colori sobri ovviamente, anche se poi ho letto che lo forniranno loro e bisognerà mettere quello mi immagino (è così?).
2) Per quanto riguarda le magliette antisudorazione da mettere sotto quelle verdi che forniranno in vestizione, la Kalenji propone delle magliette da running http://www.kalenji-running.com/it-IT/t-shirt-essential-bianco-8199785 : ovviamente ho intenzione di comprarne qualcuna (colori bianco e nero) sia per correre per i fatti miei sia per lo scopo del suddetto punto 2. Ho letto, tuttavia, che queste stesse magliette le proponeva anche in verde militare, colore che al momento non è disponibile tra quelli presenti. A questo punto, dite possano bastare quelle bianche/nere da mettere sotto quelle della vestizione, oppure dovrei cercarle di colore verde (o addirittura lasciar perdere e mettere solo le loro?)?
3) Per quanto riguarda i pantaloncini, questi sempre della Kalenji possono andare bene http://www.kalenji-running.com/it-IT/short-essential-nero-8238574 (oppure quest'altri http://www.kalenji-running.com/it-IT/baggy-essential-nero-8238571) nonostante entrambi i modelli presentino il logo in colore bianco?

Per il momento non ho altro da chiedervi. Ringrazio in anticipo chiunque possa rispondere alle mie domande.
Giulio.

bsk
20-06-13, 19: 33
allora evitando le marche e i richiami a link esterni che possono configurare la pubblicità gratuita non consentita dal regolamento del forum le dico che le magliette intime sotto quelle in dotazione sono OK, un colore che non si noti sotto quella verde, i pantaloncini e le scarpe rammenti che dentro lei utilizzerà sempre e solo vestiario militare datole in dotazione e al RAV solitamente si esce in franchigia sempre in divisa, diverso invece il comportamento una volta a destinazione li le regole variano da comando a comando e scoprirà cosa e come farlo solo quando ci andrà
per il pigiama porti uno suo che usa a casa normalmente, naturalmente consono a dove si trova eviti pigiamini sexy, di pizzo e/o ricamati o con pupazzetti compromettenti :)

GiulioS
21-06-13, 10: 09
Innanzitutto grazie bsk per la sua risposta.
Mi scuso subito se ho postato link esterni riguardanti quella particolare marca, ho sbagliato e mi scuso ancora.
Ad ogni modo, quindi, Lei mi conferma che le magliette in questione vanno bene, sia da tenere sotto che da mettere separatamente.
Tuttavia, non ho ben capito (e mi scuso anticipatamente se vado OT) una cosa: una volta terminato l'orario di servizio/d'addestramento al RAV (e poi a reparto), se io volessi correre e quindi allenarmi per conto mio, è opportuno comunque indossare l'abbigliamento fornito in vestizione? Faccia conto che martedì mi recherò all'85° RAV Verona che ha a disposizione anche una pista d'atletica, circa la quale ho letto nell'appropriata discussione che è possibile utilizzarla tranquillamente sempre chiedendo il permesso agli istruttori.
Infine, sempre per il pigiama, ok una cosa sobria e non appariscente, ma è più opportuno lungo (maglia e pantaloni) o corto (maglietta e pantaloncini)? Mi perdoni l'insistenza, ma non vorrei che utilizzando quello corto possano sorgere problemi anche se, tra l'altro, ormai siamo in estate e già da adesso fa parecchio caldo anche di notte.
La ringrazio nuovamente per la cortesia e la disponibilità.
Giulio.

bsk
21-06-13, 10: 47
Innanzitutto grazie bsk per la sua risposta.
Mi scuso subito se ho postato link esterni riguardanti quella particolare marca, ho sbagliato e mi scuso ancora.
Ad ogni modo, quindi, Lei mi conferma che le magliette in questione vanno bene, sia da tenere sotto che da mettere separatamente.
Tuttavia, non ho ben capito (e mi scuso anticipatamente se vado OT) una cosa: una volta terminato l'orario di servizio/d'addestramento al RAV (e poi a reparto), se io volessi correre e quindi allenarmi per conto mio, è opportuno comunque indossare l'abbigliamento fornito in vestizione? Faccia conto che martedì mi recherò all'85° RAV Verona che ha a disposizione anche una pista d'atletica, circa la quale ho letto nell'appropriata discussione che è possibile utilizzarla tranquillamente sempre chiedendo il permesso agli istruttori.
Infine, sempre per il pigiama, ok una cosa sobria e non appariscente, ma è più opportuno lungo (maglia e pantaloni) o corto (maglietta e pantaloncini)? Mi perdoni l'insistenza, ma non vorrei che utilizzando quello corto possano sorgere problemi anche se, tra l'altro, ormai siamo in estate e già da adesso fa parecchio caldo anche di notte.
La ringrazio nuovamente per la cortesia e la disponibilità.
Giulio.

per il pigiama dipende dalle tue abitudini e rammenta che farà caldo, per il resto al RAV anche se fuori dal servizio sarete sempre in abiti militari, sottolineo il sempre anche in franchigia, gli abiti civili li indosserete solo a casa nei giorni di licenza :)

GJT
21-06-13, 17: 50
Buonasera, per quanto riguarda il lucchetto la lunghezza 11 si riferisce a tutto il lucchetto o solo alla parte del pistone? Poi se decido di usare la catena un lucchetto di grandezza normale va bene?

bsk
21-06-13, 19: 37
Buonasera, per quanto riguarda il lucchetto la lunghezza 11 si riferisce a tutto il lucchetto o solo alla parte del pistone? Poi se decido di usare la catena un lucchetto di grandezza normale va bene?

si

GJT
21-06-13, 19: 51
si

Cioè si la lunghezza del lucchetto comprende sia il pistone sia la parte gialla?

bsk
21-06-13, 20: 15
Cioè si la lunghezza del lucchetto comprende sia il pistone sia la parte gialla?

11, il pistone
Si per la catena

Barty
22-06-13, 00: 49
Buonasera, per quanto riguarda il lucchetto la lunghezza 11 si riferisce a tutto il lucchetto o solo alla parte del pistone? Poi se decido di usare la catena un lucchetto di grandezza normale va bene?

Al 17º NoN potrà usare nè catene nè lucchetti.
L'armadietto andrà chiuso semplicemente a chiave.

GJT
22-06-13, 07: 52
Grazie per i chiarimenti sia a BKS che a Barty e per la pazienza.

chriss94
23-06-13, 23: 00
Salve ragazzi... è la prima volta che entro a dare un'occhiata ! Quindi la mia domanda è una... tutto quello che c'è scritto nella prima pagina, ovvero la lista di tutto il materiale che bisogna portare e di tutto il materiale che sarà consegnato, dopo tutti questi anni è cambiata qualcosa ? O posso fare ruiferimento a tutto quello che c'è scritto all'inizio della discussione ?

Oriani
23-06-13, 23: 56
posso fare ruiferimento a tutto quello che c'è scritto all'inizio della discussione ?

La lista è aggiornata, quindi penso sia attendibile.

Curiosità, al RAV danno le piastine militari?

Barty
24-06-13, 06: 20
La lista è aggiornata, quindi penso sia attendibile.

Curiosità, al RAV danno le piastine militari?

No.

chriss94
24-06-13, 07: 36
La lista è aggiornata, quindi penso sia attendibile.
E dove la trovo questa lista aggiornata ? Sempre quella a prima pagina ?

Oriani
24-06-13, 09: 13
Si.

chriss94
24-06-13, 13: 10
Ok grazie...

Mondi
28-06-13, 12: 38
La lista è aggiornata, quindi penso sia attendibile.

Curiosità, al RAV danno le piastine militari?

Io sono 1° 12 e ad Ascoli ce le hanno date!

akuaduulza
28-06-13, 16: 13
Io sono 1° 12 e ad Ascoli ce le hanno date!

Mi sa che ad ascoli è l'unico RAV in cui danno le piastrine.
Ricordo anch'io che nel 2006 ci furono consegnate le piastrine militari,
mentre agli altri colleghi in altri RAV no. :)

Freudian
03-07-13, 23: 02
Mi sa che ad ascoli è l'unico RAV in cui danno le piastrine.
Ricordo anch'io che nel 2006 ci furono consegnate le piastrine militari,
mentre agli altri colleghi in altri RAV no. :)

Alla vestizione (25/6) ci avevano detto di aspettare un giorno o due per le piastrine, ma poi non le abbiamo più viste :)

WRV
27-07-13, 15: 19
X LO "STAFF"...
- due/tre paia di suolette gommate x gli anfibi a mio avviso inutili, un bel paio di calze grosse naja bastano -> Visto ke al RAV non si fa altro che marciare tutto il giorno io personalmente visto la "qualità" dei "naja brutalis", e conoscendo i miei piedi,1 paio di belle suolette me le porterei in prevenzione di 2 belle vesciche che poi creano solo dolori! i guai bisogna prevenirli! c'è chi è fortunato e nn ha bisogno di particolari manutenzioni x i piedi e chi ahimè come me tutte le volte deve "perdere" 30 minuti x prepararsi ad affrontare qualsivoglia attività dove ci sia da camminare molto.
- lucido per anifibi o grasso di foca+ una calza di collant danno loro il materiale -> No portane a kg! la cromatina nn c'è che dirlo è 1 RAV è quindi a causa della naja dovrai aere gli anfibi non lucidi di più! il grasso ti serve x ammorbidirli e impermeabilizzarli...x le prime volte vetti il grasso su tt l'anfibio così da ammorbidirlo poi una volta che ha raggiunto il grado di morbidezza giusto x non creare più dolori, da quel momento in poi lo puoi mettere solo sulle cuciture x "stagnarle" di più

- solette della spenco in gel (se proprio avete paura degli anfibi però) ancora! Non servono! Tenetevi le vesciche e tacete...QWUA SI VEDE LA DIFFERENZA TRA IL NAJONE E IL PROFESSIONISTA...QUESTA è LA PIù GRANDE STUPIDATA CHE POTEVO SENTIRE! 1 CONSIGLIO CHE DICE "TIENITI LE VESCICHE E TACI???" IL LAVORO DEL SOLDATO GIA' DI SUO E' SOFFERENZA SE IN PIU' CI METTIAMO A FARCI NAJA DA SOLI E' FINITA! IN QUESTO CAVOLO DI LAVORO BISOGNA TROVARE OGNI STRATAGEMMA X "ADDOLCIRE" QUELLA KE E' LA VERITA'! QUESTO LAVORO E' SOFFERENZA! TUTTO SERVE A RENDERLO MENO DURO! DALLE CARAMELLE GOMMOSE NEL JACKET QUANDO ESCO IN PATTUGLIA ALLE SUOLETTE SPENCO! TUTTO! LA NAJA E' FINITA! ORA ESISTTONO PROFESSIONISTI CHE VANNO FORMATI PROFESSIONALEMENTE E NON CARATTERIALEMENTE COME NELLA LEVA!

bacioch
27-07-13, 15: 56
X WRV
a parte che per me vi potete portare il corredo della nonna,con annessa cassapanca,comprese le solette(le uso pure io)

1)Sarebbe gradito prima di postare la presentazione del nuovo utente,nella sezione Benvenuto
2)Non è gradito per niente l'uso del carattere maiuscolo,che nella netiquette dei forum di tutto il mondo equivale a urlare
3)Qui si scrive in italiano,senza storpiature adolescenziali(ke,ki,ko,kua,x,ecc)

hokutolorenzo
28-07-13, 19: 05
confronto:
ho portato anfibi molto duri per altri corpi noi per ammorbidirli dietro dove c'è il tendine di achille ci martellavamo con il martello coperto da uno straccio, avete metodi simili o migliori?

bacioch
28-07-13, 23: 44
Ci sono dei lotti che sono duri come sassi e altri morbidi come pantofole papali,perlomeno l'ho notato con le misure XXL :)...dove il 45 era morbidissimo...
puoi provare col grasso fuso caldo,possibilmente senza ustionarti e dare fuoco alla camerata:),e poi si,snervarli...

senza nick
09-08-13, 11: 42
qualche pagine dietro ho letto che è importante portare l'alcool per i vestiti, mi spiegate in che modo bisogna usarlo e quando? cioè perchè non ho mai sentito sta cosa dell'alcool

e poi nella lavanderia interna accettano di lavare solo il materiale militare che ci danno o accettano anche gli abiti civili? (mutande,calzini,canotte)....

GreatSteven
09-08-13, 12: 07
qualche pagine dietro ho letto che è importante portare l'alcool per i vestiti, mi spiegate in che modo bisogna usarlo e quando? cioè perchè non ho mai sentito sta cosa dell'alcool

servirebbe per disinfettare il lanvandino prima di lavarti la biancheria (o quel che tu voglia) per conto tuo

akuaduulza
09-08-13, 17: 24
senza nick calcola anche che l'alcool ti servirà per pulire gli armadietti che, alle volte, vengono trovati in condizioni pietose.
Per quel che riguarda la lavanderia, ove presente, puoi lavare ciò che vuoi (abiti militari e civili).
Non si tratta di un "servizio di lavanderia" con personale addetto, ma della classica "lavanderia a gettoni",
dove troverai semplicemente lavatrici e asciugatrici a tua disposizione.


hokutolorenzo procurati del buon vecchio grasso di foca .....non c'è nulla da spaccare, solo la pazienza di "ingrassarli" ed indossarli. :)

senza nick
09-08-13, 18: 05
grazie per le risposte

GreatSteven
09-08-13, 20: 01
senza nick calcola anche che l'alcool ti servirà per pulire gli armadietti che, alle volte, vengono trovati in condizioni pietose.
Per quel che riguarda la lavanderia, ove presente, puoi lavare ciò che vuoi (abiti militari e civili).
Non si tratta di un "servizio di lavanderia" con personale addetto, ma della classica "lavanderia a gettoni",
dove troverai semplicemente lavatrici e asciugatrici a tua disposizione.


per gli armadietti ho trovato al supermercato delle salviettine umidificate apposta per superfici ;)

akuaduulza consigli di portarsi un mini ferro da stiro per quando si lava la roba in lavanderia??

Freudian
09-08-13, 23: 26
per gli armadietti ho trovato al supermercato delle salviettine umidificate apposta per superfici ;)

akuaduulza consigli di portarsi un mini ferro da stiro per quando si lava la roba in lavanderia??

il mini ferro da stiro potrebbe servirti poi per stirare la drop prima del giuramento, o magari per i tuoi abiti civili dopo averli lavati, ma solitamente fuori dalle caserme ci sono sempre lavanderie normali oltre che a gettoni che a pochi euro ti stirano il tutto :)
Per la mimetica e le magliette militari invece non ti servirà stirarle, basta una volta asciugate in asciugatrice appiattirle un pochino con la mano e le pieghe scompaiono ;)

GreatSteven
10-08-13, 00: 03
il mini ferro da stiro potrebbe servirti poi per stirare la drop prima del giuramento, o magari per i tuoi abiti civili dopo averli lavati, ma solitamente fuori dalle caserme ci sono sempre lavanderie normali oltre che a gettoni che a pochi euro ti stirano il tutto :)
Per la mimetica e le magliette militari invece non ti servirà stirarle, basta una volta asciugate in asciugatrice appiattirle un pochino con la mano e le pieghe scompaiono ;)

già, per mimetica e magliette non dovrebbe servire...

si avevo pensato alle lavanderie fuori, ma a Verona c'è la lavanderia dentro la caserma quindi se riuscivo a fare tutto all'interno era meglio ;)

vedrò di procurarmene uno allora, grazie :)!

Subotic
23-08-13, 01: 01
Ragazzi io il 5 settembre parto per il rav di ascoli piceno
chi saprebbe dirmi come si svolge una giornata tipo ?a che ora è la sveglia ?nella vestizione cosa viene dato ?
io ho le scarpe da ginnastica grigie e blu vanno bene o mi fanno storie ?e la tuta grigia
ma nel rav di ascoli la lavanderia c'è nella caserma ?

Freudian
23-08-13, 07: 31
Ragazzi io il 5 settembre parto per il rav di ascoli piceno
chi saprebbe dirmi come si svolge una giornata tipo ?a che ora è la sveglia ?nella vestizione cosa viene dato ?
io ho le scarpe da ginnastica grigie e blu vanno bene o mi fanno storie ?e la tuta grigia
ma nel rav di ascoli la lavanderia c'è nella caserma ?

La giornata tipo non c'è, la sveglia puó essere dalle 5 alle 6.30, colazione, educazione fisica, addestramento formale o le varie lezioni si alternano per il resto della giornata. Alle 16.30 (a partire circa dalla seconda settimana) sei quasi sempre libero. Il venerdì alle 12.
Per le scarpe non ti fanno storie, per la tuta devi utilizzare quella che ti danno loro.
È presente all'interno una lavanderia a gettoni, ma ce ne sono di migliori fuori dalla caserma (una è a 20m dalla porta carraia). In vestizione ti daranno quasi tutto e, se fanno come a questo blocco, chi arriva il giorno prima inizia la vestizione già il giorno di incorporazione previsto per il tuo blocco.

senza nick
23-08-13, 17: 36
leggendo le pagine di questo topic ho capito che bisogna portarci una tuta per fare attività fisica (in attesa di ricevere la loro)
però mi chiedevo:
con tuta si intende solo il pantalone lungo di sotto o anche il pezzo sopra? si può correre con una maglietta a maniche corta nostra? e poi i pantaloncini corti è inutile che li porto vero (tanto non ce li fanno usare)?

Freudian
23-08-13, 22: 03
leggendo le pagine di questo topic ho capito che bisogna portarci una tuta per fare attività fisica (in attesa di ricevere la loro)
però mi chiedevo:
con tuta si intende solo il pantalone lungo di sotto o anche il pezzo sopra? si può correre con una maglietta a maniche corta nostra? e poi i pantaloncini corti è inutile che li porto vero (tanto non ce li fanno usare)?

una tuta ti consiglio di portarla, ma non per fare attività fisica (non ne hai certo il tempo nè la possibilità il/i giorno/i precedente/i alla vestizione), ma per stare più comodo.
Per correre, soprattutto in questi tempi, ovviamente si corre con pantaloncini corti (blu scuro) e t-shirt (bianca), non puoi certo fare attività fisica con pantaloni lunghi e felpa!

GreatSteven
25-08-13, 20: 19
una tuta ti consiglio di portarla, ma non per fare attività fisica (non ne hai certo il tempo nè la possibilità il/i giorno/i precedente/i alla vestizione), ma per stare più comodo.

Perchè scusa, i giorni precedenti la vestizione non se ne fa attività fisica?
Non dico attività fisica personale, ma di Compagnia.

GreatSteven
25-08-13, 22: 53
cioè per quello che avevo sentito dire si farà le attività come dopo la vestizione, ma col vestiario nostro. Sbaglio?
(a parte i primi 2 giorni in cui ci sono le visite mediche)

sashaa
26-08-13, 00: 44
Le visite non è detto che le farete i primi giorni, io le ho fatte la seconda settimana.. comunque educazione fisica vera e propria si inizierà una volta effettuata la vestizione, ma consiglio di presentarsi in tuta per comodità.

liukkk
04-11-13, 11: 33
scarpe da ginnastica per correre e fare attività fisica bisogna portarle?

LForLuca
04-11-13, 13: 35
scarpe da ginnastica per correre e fare attività fisica bisogna portarle?

Si, e di colori non appariscenti e possibilmente di un solo colore neutro. (bianco, nero, grigio ecc.)

liukkk
04-11-13, 13: 54
Si, e di colori non appariscenti e possibilmente di un solo colore neutro. (bianco, nero, grigio ecc.)

ti ringrazio, credevo ci fossero date in vestizione

LForLuca
04-11-13, 15: 49
ti ringrazio, credevo ci fossero date in vestizione

Io ero rimasto che le fornivano anche se non a tutti, però sono caldamente sconsigliate in quanto di qualità ridicola. Forse qualcuno sa meglio di me queste cose, ma tutti mi hanno consigliato di portarsi le proprie e nei colori che ti ho suggerito.

liukkk
06-11-13, 12: 30
Io ero rimasto che le fornivano anche se non a tutti, però sono caldamente sconsigliate in quanto di qualità ridicola. Forse qualcuno sa meglio di me queste cose, ma tutti mi hanno consigliato di portarsi le proprie e nei colori che ti ho suggerito.

Scarpe per correre purtroppo non sono proprio neutre..tutte hanno degli inserti di colore diverso...cercherò ancora

LForLuca
06-11-13, 12: 41
Scarpe per correre purtroppo non sono proprio neutre..tutte hanno degli inserti di colore diverso...cercherò ancora

È chiaro che scarpe totalmente unicolor non esistono, per neutre si intende scarpe che hanno anche più colori l' importante è che non siano troppo appariscenti.

Esempio pratico:

Queste dovrebbero andare bene: http://allsportroma.it/images/SCARPA_ASICS_Cumulus%2010.jpeg
Queste le sconsiglierei: http://u.jimdo.com/www49/o/s6fb27c1ae6469960/img/i9368c4939e6f6b3f/1375948900/orig/image.jpg
Queste non andrebbero bene: http://www.sport100.it/sport/images/stories/Corsa/Scarpa%20trail%20running.jpg

Se trovi qualcuno più competente meglio, io ti parlo per sentito dire anche se da fonti più che affidabili.

liukkk
06-11-13, 12: 45
È chiaro che scarpe totalmente unicolor non esistono, per neutre si intende scarpe che hanno anche più colori l' importante è che non siano troppo appariscenti.

Esempio pratico:

Queste dovrebbero andare bene: http://allsportroma.it/images/SCARPA_ASICS_Cumulus%2010.jpeg
Queste le sconsiglierei: http://u.jimdo.com/www49/o/s6fb27c1ae6469960/img/i9368c4939e6f6b3f/1375948900/orig/image.jpg
Queste non andrebbero bene: http://www.sport100.it/sport/images/stories/Corsa/Scarpa%20trail%20running.jpg

Se trovi qualcuno più competente meglio, io ti parlo per sentito dire anche se da fonti più che affidabili.

Evitando arancione verde rosso giallo credo che una scarpa totalmente bianca-grigia con inserti blu credo vada bene

LForLuca
06-11-13, 13: 16
Evitando arancione verde rosso giallo credo che una scarpa totalmente bianca-grigia con inserti blu credo vada bene

Si dovrebbe andare bene.

rockout
14-11-13, 21: 14
volevo chiedere se era possibile portare un leatherman durante il rav o se ci sono restrizioni a riguardo

liukkk
22-11-13, 12: 51
http://www.wigglestatic.com/product-media/5360082810/asics-gel-cumulus-15-white-1-aw13-T3C0N_0199.jpg?w=1200&h=1200&a=7

vanno bene no?

bsk
22-11-13, 13: 50
http://www.wigglestatic.com/product-media/5360082810/asics-gel-cumulus-15-white-1-aw13-T3C0N_0199.jpg?w=1200&h=1200&a=7

vanno bene no?

si

AirPrice
27-11-13, 16: 03
volevo chiedere se era possibile portare un leatherman durante il rav o se ci sono restrizioni a riguardo

Io lo portai! A mio modesto parere è un oggetto che non deve mai mancare ad un militare ;)

Gaglio
27-11-13, 17: 01
quando si dice di portare catenella e lucchetto, cosa si intende per catenella? grazie

condoralex
27-11-13, 17: 36
quando si dice di portare catenella e lucchetto, cosa si intende per catenella? grazie


Quella della bicicletta ;) serve per mettere al sicuro il proprio armadietto (nonostante siano dotati di serratura).

Sia così gentile, come da regolamento, di presentarsi nell'apposita sezione, grazie:

https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

futureless
27-11-13, 18: 48
domanda forse sciocca..ma domandare è lecito :) è consigliabile portare il pc portatile?

bsk
27-11-13, 19: 00
domanda forse sciocca..ma domandare è lecito :) è consigliabile portare il pc portatile?

NO non potrete nemmeno usare il cellulare se non in orari previsti o quando sarete in libera uscita

MickMick
27-11-13, 23: 57
NO non potrete nemmeno usare il cellulare se non in orari previsti o quando sarete in libera uscita

Il portatile nemmeno quando si è "liberi" si può usare?

bacioch
28-11-13, 07: 52
Si,ma ricorda che hai poco spazio nell'armadietto e non hai la tua presa di corrente personale e nemmeno il wifi gratis....

Poi pazienza se vai ad Ascoli,ma se vai a Verona e passi la sera sul pc in camerata è da darti mazzate in testa:)

Gaglio
28-11-13, 10: 23
Quella della bicicletta ;) serve per mettere al sicuro il proprio armadietto (nonostante siano dotati di serratura).

Sia così gentile, come da regolamento, di presentarsi nell'apposita sezione, grazie:

https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

chiedo scusa e grazie! :)

impestato
28-11-13, 15: 11
se vai a Verona e passi la sera sul pc in camerata è da darti mazzate in testa:)

Concordo! Destinzaione Verona... mi devo ritenere fortunato anche per quanto rigurarda la città da come dice :D

mcsode
29-11-13, 14: 32
ragazzi come si svolge la prima settimana ri rav? io devo partire il 3 dicembre....per il fine settimana ecc ecc? la libera uscita ? e cose varie, Grazie! vado a capua

Fogliame
30-11-13, 19: 33
è consigliato presentarsi presto?? nel senso se vado li sulle 9.00 è più probabile che fanno già vestizione etc etc?? e inoltre le camerate in base a cosa le fanno??es. i primi 50 presentati , in ordine alfabetico. o boh???

bsk
30-11-13, 19: 36
ragazzi come si svolge la prima settimana ri rav? io devo partire il 3 dicembre....per il fine settimana ecc ecc? la libera uscita ? e cose varie, Grazie! vado a capua

c'è il trend sul RAV di Capua nel forum lo cerchi e lo legga così si informa

bsk
30-11-13, 19: 38
è consigliato presentarsi presto?? nel senso se vado li sulle 9.00 è più probabile che fanno già vestizione etc etc?? e inoltre le camerate in base a cosa le fanno??es. i primi 50 presentati , in ordine alfabetico. o boh???

vada quando le riesce semplice arrivare entro le 12:00 la accoglieranno volentieri per la vestizione ci vorrà un po almeno 2/3 giorni ed ecco perchè vi si dice di portarvi un po di cambio civile :)

divisaxsempre
03-02-14, 22: 41
Scusate ma la lista del materiale da portare al RAV che si trova in prima pagina della discussione è ad oggi ancora "seguita" o ci sono degli aggiornamenti? Perchè un mio amico del 3 blocco mi ha consigliato di portarmi anche i guanti in neoprene e le ginocchiere :-)

callen
03-02-14, 23: 03
Scusate ma la lista del materiale da portare al RAV che si trova in prima pagina della discussione è ad oggi ancora "seguita" o ci sono degli aggiornamenti? Perchè un mio amico del 3 blocco mi ha consigliato di portarmi anche i guanti in neoprene e le ginocchiere :-)
Perché si gioca a pallavolo o si fa skate che servono le ginocchiere?? :D scherzo, sarei interessato anche io a sapere se è ancora "valida" o si consiglia qualcosa in più o in meno, perché magari dal 2008 qualcosa è cambiato ;)

antonioguardia
04-02-14, 11: 05
anche io vorrei delle informazioni in più per quanto riguarda le cose da portare al RAV
in particolare vorrei avere delle informazioni sulle suolette per gli anfibi
Esistono suolette che avvolgono completemente il piede?
Se qualcuno le ha già usate quale cosiglia? (tipo di materiale, marche)
grazie per l' aiuto:)

bacioch
04-02-14, 11: 12
Esistono suolette che avvolgono completemente il piede?

Si,le chiamano calze:)
Non sono graditi riferimenti diretti a marchi particolari,ma le trovate nei negozi di articoli sportivi...

Non vi portate la casa dietro,perchè:
1)Non sapete dove mettere la roba
2)Il venerdì siete già a casa
3)Non andate in Antartide,se vi serve qualcosa ,al pomeriggio alle 17.30 uscite e la comprate in città:)

antonioguardia
04-02-14, 11: 38
Si,le chiamano calze:)
Non sono graditi riferimenti diretti a marchi particolari,ma le trovate nei negozi di articoli sportivi...

Non vi portate la casa dietro,perchè:
1)Non sapete dove mettere la roba
2)Il venerdì siete già a casa
3)Non andate in Antartide,se vi serve qualcosa ,al pomeriggio alle 17.30 uscite e la comprate in città:)

ok grazie bacioch
molto gentile e ironico come sempre:)

divisaxsempre
04-02-14, 12: 17
Si,le chiamano calze:)
Non sono graditi riferimenti diretti a marchi particolari,ma le trovate nei negozi di articoli sportivi...

Non vi portate la casa dietro,perchè:
1)Non sapete dove mettere la roba
2)Il venerdì siete già a casa
3)Non andate in Antartide,se vi serve qualcosa ,al pomeriggio alle 17.30 uscite e la comprate in città:)

Scusi Bacioch il discorso vale anche per i guanti e le ginocchiere? O li compriamo prima di partire?

bacioch
04-02-14, 15: 05
Assolutamente non vi fanno mettere guanti e ginocchiere fuori ordinanza,
e al limite servono al modulo K,ma al Rav no di sicuro...

divisaxsempre
04-02-14, 15: 22
Assolutamente non vi fanno mettere guanti e ginocchiere fuori ordinanza,
e al limite servono al modulo K,ma al Rav no di sicuro...

Ok grazie mille bacioch quindi sará una spesa piú in la.
Ma per la lista del materiale quella in prima pagina va bene?:-)

antonioguardia
04-02-14, 16: 47
scusate la mia domanda, ma vorrei sapere se la copia del diploma di scuola media si deve richiedere nella scuola che si è frequentata o se si deve comprare una marca da bollo e farla al comune
grazie a tutti

bsk
04-02-14, 17: 24
scusate la mia domanda, ma vorrei sapere se la copia del diploma di scuola media si deve richiedere nella scuola che si è frequentata o se si deve comprare una marca da bollo e farla al comune
grazie a tutti

in Comune solitamente si fanno autenticare le fotocopie e alcuni pretendono il pagamento della Marca da Bollo
alla scuola che lo ha rilasciato basta il timbro e la firma del direttore didattico (Preside) sulla copia per autenticarla veda lei, se la scuola si rifiuta di fargliela dovrà pagare il bollo in Comune

Bertold
04-02-14, 19: 58
scusate la mia domanda, ma vorrei sapere se la copia del diploma di scuola media si deve richiedere nella scuola che si è frequentata o se si deve comprare una marca da bollo e farla al comune
grazie a tutti

Il diploma di licenza media sta in segreteria del Liceo che hai frequentato, in quanto è obbligatorio consegnarlo per l'iscrizione alla scuola media superiore. Vai in segreteria del liceo e ti rilasciano una copia conforme all'originale timbrata e firmata dal Preside o chi per lui.

antonioguardia
05-02-14, 09: 09
in Comune solitamente si fanno autenticare le fotocopie e alcuni pretendono il pagamento della Marca da Bollo
alla scuola che lo ha rilasciato basta il timbro e la firma del direttore didattico (Preside) sulla copia per autenticarla veda lei, se la scuola si rifiuta di fargliela dovrà pagare il bollo in Comune


Il diploma di licenza media sta in segreteria del Liceo che hai frequentato, in quanto è obbligatorio consegnarlo per l'iscrizione alla scuola media superiore. Vai in segreteria del liceo e ti rilasciano una copia conforme all'originale timbrata e firmata dal Preside o chi per lui.


grazie bsk e Bertold
proverò a chiedere nella scuola media che ho frequentato
il diploma lo tengo a casa in quanto alla fine delle superiori mi hanno consegnato tutto

antonioguardia
06-02-14, 11: 25
sono andato a fare la copia autenticata del diploma
io ho fatto la fotocopia dell' originale fronteretro solo che mi è sorto un dubbio
l' operatore che ha fatto l' autenticazione ha messo i timbri solo sulla parte anteriore del foglio
avrebbe dovuto metterli anche dietro visto che il voto è scritto proprio nella parte posteriore?

divisaxsempre
06-02-14, 22: 17
Scusate per capire: io ho a casa l' originale del diploma di licenza media. Come devo fare? Devo andare alla scuola media e fare una copia autenticata giusto?

kaotik
06-02-14, 23: 40
Si,le chiamano calze:)


:am054

antonioguardia
10-02-14, 09: 13
per il RAV dobbiamo consegnare il codice iban e vorrei sapere se questo viene rilasciato al momento che si apre un conto corrente oppure deve passare del tempo?

bsk
10-02-14, 09: 26
per il RAV dobbiamo consegnare il codice iban e vorrei sapere se questo viene rilasciato al momento che si apre un conto corrente oppure deve passare del tempo?

appena lo apri ricevi il numero del conto e le coordinate bancarie ovvero il codice IBAN

antonioguardia
10-02-14, 15: 38
appena lo apri ricevi il numero del conto e le coordinate bancarie ovvero il codice IBAN

il libretto di risparmio postale va bene?

antonioguardia
10-02-14, 16: 20
secondo voi al momento della vestizione è bene prendere gli anfibi un numero più grande?
lo dico pechè, secondo me, se sono un pò larghi con un paio di calzettoni belli spessi si risolve il problema, mentre se sono troppo stretti non si può fare altro che tenerseli
mentre siamo lì possiamo provare più numeri e scegliere quello che ci va meglio?

bacioch
10-02-14, 17: 32
:roll1:

mentre siamo lì possiamo provare più numeri e scegliere quello che ci va meglio?

ZeusIT
10-02-14, 20: 08
Prendete gli anfibi del vostro numero...

Mi ricordo che quando mi arruolai prima della vestizione il mio maresciallo ci consigliò di prenderli una taglia più grande perchè a detta sua il piede più stava largo meglio era, al contrario di quanto ci dissero tutti gli altri istruttori.

Lo maledico ancora con le vesciche, se il piede non è saldo all'anfibio internamente sfrega e le causa.

divisaxsempre
10-02-14, 20: 11
Credo che la soluzione sia il numero del nostro piede e basta :-)

TomaDvD
11-02-14, 09: 48
Prendete gli anfibi del vostro numero...

Credo che la soluzione sia il numero del nostro piede e basta :-)

hehe, sembra seplice, ma chi è sfortunato come me che passo dal 45 delle scarpe da ginnastica al 43 di un paio di stivaletti di cuoio...

ho qualche anfibio a casa, questi (http://www.militaria.it/PRODOTTI/anfibipara.JPG) tg 43, un po larghi ma sono vecchi e sfondati, e questi (http://img.clasf.it/2013/12/11/Anfibi-militare-mod-tg-48-20131211031749.jpg) tg 44, ancora ballerini con un paio di calzettoni di lana...
e la soletta? mi toglie un numero...

prevedo una lotteria :am042:rotflmao:

divisaxsempre
11-02-14, 10: 08
hehe, sembra seplice, ma chi è sfortunato come me che passo dal 45 delle scarpe da ginnastica al 43 di un paio di stivaletti di cuoio...

ho qualche anfibio a casa, questi (http://www.militaria.it/PRODOTTI/anfibipara.JPG) tg 43, un po larghi ma sono vecchi e sfondati, e questi (http://img.clasf.it/2013/12/11/Anfibi-militare-mod-tg-48-20131211031749.jpg) tg 44, ancora ballerini con un paio di calzettoni di lana...
e la soletta? mi toglie un numero...

prevedo una lotteria :am042:rotflmao:

Io indosso 45-46 ma dipende dalle scarpe. Per gli anfibi mi consigliano una taglia più piccola in modo tale da sentirli ben aderenti al piede..voi che ne pensate?

antonioguardia
11-02-14, 10: 57
da quanto ho capito gli anfibi con il passare del tempo si allargano, e anche di molto
qundi sarebbe meglio prendere una taglia che sia del numero che di solito portiamo altrimenti se sono già laghi poi si allargheranno ancora di più e saranno ancora più scomodi
questa è una mia opinione, poi se c'è qualcuo che ha fatto già il vfp1 e può aiutarci ben venga il suo aiuto

divisaxsempre
11-02-14, 13: 24
da quanto ho capito gli anfibi con il passare del tempo si allargano, e anche di molto
qundi sarebbe meglio prendere una taglia che sia del numero che di solito portiamo altrimenti se sono già laghi poi si allargheranno ancora di più e saranno ancora più scomodi
questa è una mia opinione, poi se c'è qualcuo che ha fatto già il vfp1 e può aiutarci ben venga il suo aiuto

Allora sarebbe il caso di prendere un numero piú piccolo ad esempio se porto il 45 prendo il 44.. Attendiamo qualche illuminazione :-)

Bertold
11-02-14, 13: 35
Allora sarebbe il caso di prendere un numero piú piccolo ad esempio se porto il 45 prendo il 44.. Attendiamo qualche illuminazione :-)

Tieni in conto anche il fattore unghie...se li prendi un numero più piccoli magari sbattono in punta e a lungo andare fanno male

TomaDvD
11-02-14, 14: 17
in genere sembra che scarponi/anfibi e affini (per esperienza ci metto anche le antiinfortunistiche) vadano per una taglia più piccola o calzano piu larghi. Se non si ha occasione di provarne qualche paio si può dire che va bene togliere un numero rispetto alla scarpa da ginnastica.

anche se sono abbastanza aderenti dopo due settimane di camminate varie presumo calzeranno perfetti, tenedo i lacci lenti se necessario i primi tempi; se sono già larghi si potrebbero usare solette di vari spessori, calze e calzettoni ma credo che tenderanno sempre a sfondarsi e a risultare sempre più larghi e quindi scomodi... sempre a patto di non battere con le dita in punta.

divisaxsempre
11-02-14, 14: 42
Tieni in conto anche il fattore unghie...se li prendi un numero più piccoli magari sbattono in punta e a lungo andare fanno male

Vero anche questo

ecia
15-03-14, 14: 07
buongiorno una info ma gli oggetti da portare in prima pagina sono del 2008 ... sono ancora validi o c'è un aggiornamento? grazie

ffrancesco
15-03-14, 14: 19
buongiorno una info ma gli oggetti da portare in prima pagina sono del 2008 ... sono ancora validi o c'è un aggiornamento? grazie

son sempre quelli, se hai qualche tecnologia nuova, illuminaci pure :) magari una lametta al Laser che non irrita :)

xCorvox
16-03-14, 15: 44
Gli anfibi è possibile portarseli già al RAV o si devono indossare per forza quelli che danno loro?

Paolini
16-03-14, 15: 53
Gli anfibi è possibile portarseli già al RAV o si devono indossare per forza quelli che danno loro?

Assolutamente i loro. Altrimenti se ognuno fa così si arriva al RAV con il carnevale ai piedi :)

xCorvox
16-03-14, 16: 02
Assolutamente i loro. Altrimenti se ognuno fa così si arriva al RAV con il carnevale ai piedi :)

Naturalmente intendevo con un modello simile/ identico ai loro

GuerrieraItalia
16-03-14, 16: 25
Avrete comunque modelli diversi probabilmente, dipende dalle disponibilità dei vari magazzini e dal vostro numero.
Però devi indossare assolutamente quelli che ti consegnano alla vestizione.

FraTA
16-03-14, 16: 29
Naturalmente intendevo con un modello simile/ identico ai loro

Ma perchè dovresti comprare un modello uguale a quelli loro?Comunque si se sono perfettamente uguali agli anfibi naja non vedo che problemi ti possano fare, visto che non si vede la differenza.
Poi comunque se avrai la fortuna di andare in un reparto parà o comunque più permissivo, potrai utilizzare i crispi, cosmas ecc.

xCorvox
16-03-14, 16: 30
Avrete comunque modelli diversi probabilmente, dipende dalle disponibilità dei vari magazzini e dal vostro numero.
Però devi indossare assolutamente quelli che ti consegnano alla vestizione.
Ok grazie mille, perché so che non sono dei migliore quelli che ti vengono dati, era per evitare unghie incarnite, vesciche e quant'altro..Ma per le scarpe da ginnastica so che non si devono usare per forza quelle che danno loro vero? Purché non abbiano colori strani naturalmente..me lo confermi?

xCorvox
16-03-14, 16: 31
Ma perchè dovresti comprare un modello uguale a quelli loro?Comunque si se sono perfettamente uguali agli anfibi naja non vedo che problemi ti possano fare, visto che non si vede la differenza.
Poi comunque se avrai la fortuna di andare in un reparto parà o comunque più permissivo, potrai utilizzare i crispi, cosmas ecc.

Grazie per la risposta, comunque perché mi hanno detto che quelli che vengono dati non sono molto comodi..per evitare problemi ai piedi tutto qui..

GuerrieraItalia
16-03-14, 16: 34
Anche io ci sono passata, vesciche su vesciche. Così come ci passano tutti o quasi.
Le scarpe da ginnastica per educazione fisica devono essere scarpe da running indicate per il tuo piede
e possibilmente non di colori fluo.

xCorvox
16-03-14, 16: 35
Anche io ci sono passata, vesciche su vesciche. Così come ci passano tutti o quasi.
Le scarpe da ginnastica per educazione fisica devono essere scarpe da running indicate per il tuo piede
e possibilmente non di colori fluo.

Grazie ancora, eh volevo limitare al minimo quello..ma se non è possibile pace :)

FraTA
16-03-14, 16: 41
Le scarpe da ginnastica che danno loro(tipo superga) fai conto che le sconsigliano pure loro, non sono fatte per la corsa...poi comunque non le danno neanche a tutti.

gracobabof
17-03-14, 11: 36
Chi mi può dire di preciso la documentazione da portare al RAV una volta per tutte?? Grazie

Granza
17-03-14, 22: 55
Chi mi può dire di preciso la documentazione da portare al RAV una volta per tutte?? Grazie

Prima pagina!!

antonioguardia
19-03-14, 12: 03
ma sotto gli anfibi dobbiamo avere per forza i calzini che ci danno o possiamo mettere i nostri?
di che colore devono essere?

TomaDvD
19-03-14, 14: 27
Devi mettere quelli che ti danno loro, leggevo che sotto poi ci puoi mettere i tuoi ma non si devono vedere e uno è stato beccato e ca**iato. Almeno così al RAV, una volta a reparto presumo che siano un pelo più permissivi (sempre a discrezione di chi comanda).
"uniforme" mica per niente, dalla testa alla punta dei piedi :)

Curren
19-03-14, 15: 59
ci sono pregiudizi riguardo agli integratori alimentari?
penso di portare proteine, creatina, bcaa, omega3 e avena in polvere :D
lo chiedo perchè in giro c'è ancora un po' di ignoranza, mio padre pensa addirittura che siano cose illegali hihi

FirefighterFD
19-03-14, 20: 44
ragazzi scusate, forse questa domanda è già stata fatta ma non la trovo, volevo sapere se c'è una lista aggiornata della roba da portarsi al RAV. Grazie in anticipo :-) Io parto il 25/3/14 per Verona!

bacioch
19-03-14, 21: 57
Curren e Firefighter,
portatevi quello che volete,ma tenete conto che non avete l'armadio a otto ante ,comò,comodino,dispensa e frigo di casa:),e che poi vi riempiono di roba militare....
non andate nemmeno in una base in Antartide,e che la città è piena di negozi che accettano l'euro...