PDA

Visualizza Versione Completa : T.P.S.S. (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario)



sasygrisù
02-03-09, 17: 30
Le T.P.S.S. fanno parte del bagaglio tecnico dei Vigili del Fuoco per dare una risposta ancor più completa e professionale alla popolazione e agli stessi operatori vv.f. che si trovano ad operare spesso in condizioni di rischio elevato.
Queste tecniche trovano applicazione per il mantenimento delle funzioni vitali qualora non sia presente o non sia possibile per il personale sanitario raggiungere il luogo dell'infortunio come per esempio corsi d'acqua, tralicci, dighe, ponti, ecc..
Consentono inoltre ai Vigili del Fuoco di applicare il B.L.S. (Basic Life Support), l'immobilizzazione di fratture, l'estricazione di feriti da automezzi incidentati in concerto con il 118 , il trattamento di base di ustioni ed emorragie.

814V
03-03-09, 09: 47
Ieri nel mio comando è partito il corso TPSS per 10 permanenti e 8 volontari. Ora mi chiedo se è giusto farlo fare a dei discontinui quando ci sono ancora tanti permanenti che non hanno questo tipo di abilitazione?

sasygrisù
03-03-09, 10: 09
Ieri nel mio comando è partito il corso TPSS per 10 permanenti e 8 volontari. Ora mi chiedo se è giusto farlo fare a dei discontinui quando ci sono ancora tanti permanenti che non hanno questo tipo di abilitazione?



Anch'io darei priorità al personale permanente, ma a volte molti permanenti pur di non farlo si danno malati e poi i discontinui stanno in partenza ed in partenza più gente sa effettuare le manovre meglio è.

asics3
13-03-09, 19: 03
si può fare anche senza aspettare corsi organizzati dai vvf, le varie croce rossa/bianca/verde organizzano corsi di primo soccorso quasi ogni anno, di livello base per i novizi o avanzato per chi sa già le cose principali

sasygrisù
13-03-09, 21: 12
si può fare anche senza aspettare corsi organizzati dai vvf, le varie croce rossa/bianca/verde organizzano corsi di primo soccorso quasi ogni anno, di livello base per i novizi o avanzato per chi sa già le cose principali



Si, ma qui si parlava del corso TPSS nel Corpo, fatto da istrutori de Corpo. Quello fatto in ospedale lo feci anch'io nel 2003, però quello interno l'ho dovuto fare ugualmente ed ogno 18/24 mesi faccio il retreining.

marco87
30-03-09, 09: 12
si può fare anche senza aspettare corsi organizzati dai vvf, le varie croce rossa/bianca/verde organizzano corsi di primo soccorso quasi ogni anno, di livello base per i novizi o avanzato per chi sa già le cose principali

hai ragione...ma anche il "livello avanzato" conta ben poco...ti insegnano a malapena a fare BLS ed un minimo di immobilizzazione del trauma...senza contare che l'unico corso per soccorritori che valga su base nazionale è quello della CRI...un consiglio....fate corsi I.R.C. (italian resuscitation council) che organizza corsi di BLS-D, P-bls etc.....non sono molto economici, ma sono riconosciuti su base europea...

sasygrisù
30-03-09, 11: 08
hai ragione...ma anche il "livello avanzato" conta ben poco...ti insegnano a malapena a fare BLS ed un minimo di immobilizzazione del trauma...senza contare che l'unico corso per soccorritori che valga su base nazionale è quello della CRI...un consiglio....fate corsi I.R.C. (italian resuscitation council) che organizza corsi di BLS-D, P-bls etc.....non sono molto economici, ma sono riconosciuti su base europea...



Io l'ho fatto nel 2002 presso la scuola infermieri della mia città.
Il corso fu organizzato per Noi, per la Polizia ed i Carabinieri.

sasygrisù
06-10-09, 21: 31
E anche il 2° retreining di TPSS è andato.....a pieni voti :D
Ho fatto una prova di SVT da manuale!!!! :)
Un pò meno da manuale quella di BLSD :o ma l'importante che è andata. :)

:stretcher:

ciesse
09-10-09, 22: 16
E anche il 2° retreining di TPSS è andato.....a pieni voti :D
Ho fatto una prova di SVT da manuale!!!! :)
Un pò meno da manuale quella di BLSD :o ma l'importante che è andata. :)

:stretcher:

Una cortesia..mi potresti far sapere la modalità precisa dell'organizzazione circa l'orario del corso, ovvero il distacco a giornalieri dei partecipanti.

Preciso che non intendo la durata dello stesso ed i contenuti, di cuisono a conoscenza, ma proprio il metodo che si è usato per distaccare discenti ed istruttori e l'eventuale pagamento e/o recupero delle ore prestate.

Ti chiedo questo, poichè ad oggi sono pochissimi i comandi che hanno organizzato i retraining e senza direttive a livello nazionale, quindi non ce ne è uno che ha fatto uguale all'altro ed io che ne devo organizzare uno (il primo di una lunga serie) sto cercando di prendere spunti a destra e manca.

Saluti

sasygrisù
10-10-09, 15: 12
Una cortesia..mi potresti far sapere la modalità precisa dell'organizzazione circa l'orario del corso, ovvero il distacco a giornalieri dei partecipanti.

Preciso che non intendo la durata dello stesso ed i contenuti, di cuisono a conoscenza, ma proprio il metodo che si è usato per distaccare discenti ed istruttori e l'eventuale pagamento e/o recupero delle ore prestate.

Ti chiedo questo, poichè ad oggi sono pochissimi i comandi che hanno organizzato i retraining e senza direttive a livello nazionale, quindi non ce ne è uno che ha fatto uguale all'altro ed io che ne devo organizzare uno (il primo di una lunga serie) sto cercando di prendere spunti a destra e manca.

Saluti



Salve collega, come ben saprai il retreinig è incentrato su 2 giornate da 8 ore.
I docenti ci hanno detto che al 90% lo avremmo come pagamento, in quanto preentavano le ore prestate non subito (adesso no ci sono €uro!!!!) più in là, in modo da poter attingere dalle risorse finaziarie, capitolato, di quel settore.
Essendo tutti fuori turno in quei giorni, almeno quelli del mio turno, si beccano tutte le 16 ore, mentre chi cascava in turno notturno, dopo il corso andava a lavorare non perdendo ore del proprio monte ore.
Sono stati oganizzati 2 retreining, uno dopo l'altro, Lun-Mart per il personale dei Turni A-D, Mercoledì e Giovedì per quelli di B-C. Non so se hai compreso ciò che voglio dire.
I docenti hanno fato i 4 giorni distaccati sul servizio come "Corso", poi non so come si organizzano loro visto che ero discente;;) cmq di siuro a pagamento anche loro.
I docenti erano di tutti è 4 i turni.

AleGe
22-01-10, 09: 12
Io che sono milite soccorritore in una P.A. della mia città se ho già il BLS devo farlo lo stesso il corso? x essere riconosciuto il mio dev'essere stato fatto dal 118 o anche se è un corso organizzato dalla mia P.A. va bene lo stesso?

sasygrisù
22-01-10, 13: 07
Io che sono milite soccorritore in una P.A. della mia città se ho già il BLS devo farlo lo stesso il corso? x essere riconosciuto il mio dev'essere stato fatto dal 118 o anche se è un corso organizzato dalla mia P.A. va bene lo stesso?



Va fatto ugualmente presso una struttura VVF e con istruttori TPSS VVF;
Tale corso non comprende solo il BLS (tra l'altro facciamo il BLSD con defribillatore semiautomatico); ma comprende l'SVT (il trattamento al traumatizzato per intenderci); il PBLS (quello pediatrico); e varie nozioni di primo soccorso.
Anche il nostro è riconosciuto dal 118; infatti agli esami viene un medico del 118 che ne certifica la validità, così come hai retreining che si fanno ogni 18-24 mesi, la scheda dell'istruttore con la valutazione viene mandata anche al 118.

orzocco
26-02-10, 15: 29
salve, una constatazione, la polizia ha Medici e Infermieri, i CC anche, le FFAA di sicuro, gli unici che non li hanno sono proprio quelli che svolgono soccorso e difesa civile a 360° cioè voi VVFF, perchè visto che in giro si vedono anche ambulanze del Corpo?
Non vi sembra un po un paradosso? visto che in intervento un VF può sicuramente farsi male o può esegiure un salvatagio di un ferito a causa di un intervento importante, grazie per le risposte.

sasygrisù
26-02-10, 15: 51
salve, una constatazione, la polizia ha Medici e Infermieri, i CC anche, le FFAA di sicuro, gli unici che non li hanno sono proprio quelli che svolgono soccorso e difesa civile a 360° cioè voi VVFF, perchè visto che in giro si vedono anche ambulanze del Corpo?
Non vi sembra un po un paradosso? visto che in intervento un VF può sicuramente farsi male o può esegiure un salvatagio di un ferito a causa di un intervento importante, grazie per le risposte.



Partiamo dal fatto che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sta creando una sua struttura sanitaria da qualche anno, con l'assunzione di Dirigenti Medici; attualmente ogni Comando dispone di un medico privato o del 118 come referente medico.
Per le visite mediche interne e per concorsi o corsi ci si affida al servizio sanitario delle FS in quanto convenzionato con noi.
Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.

Riguardo alle ambulanze del corpo, fino a una quindicina di anni fa, in alcune provincie ti assicuro anche meno, venivano usate come ambulanze per trasporto ammalati come servizio 118, prima che questo servizio fosse istituito.
Normalmente, come per tutti gli altri Corpi dello stato, le ambulanze servono per il trasporto del personale VVF; ed in alcuni casi continuano a restare a disposizione quando il 118 locale richiede un'ulteriore ambulanza per mancanza loro o quant'altro. (In 10 anni di servizio sono uscito 3 volte con l'ambulanza VVF per supporto al 118, trasportando feriti non gravi).

orzocco
26-02-10, 16: 53
Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.


Tutto quel personale però non è personale sanitario e come tale non può operare, inoltre alla vs amm.ne non costerà di più convenzionarsi con la asl che disporre di personale proprio (mie considerazioni naturalmente), comunque come Corpo siete eccezionali complimenti

sasygrisù
26-02-10, 19: 56
Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.


Tutto quel personale però non è personale sanitario e come tale non può operare, inoltre alla vs amm.ne non costerà di più convenzionarsi con la asl che disporre di personale proprio (mie considerazioni naturalmente), comunque come Corpo siete eccezionali complimenti

Infatti! Noi non siamo personale sanitario è non vogliamo esserlo, ad ogn'uno il suo ruolo. Solo che in caso uno di noi o su un intervento dove ancora non è arrivata l'ambulanza de 118, possiamo cominciare ad operare per eventuale rianimazione cardio polmonale o trattamento del traumatizzato. (il corso ed il retreining è effettuato da istruttori interni, ma certificato da un medico del 118).
Questa discussione potrà chiarirti un pò questa situazione ;) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6239-T-P-S-S-(Tecniche-di-Primo-Soccorso-Sanitario)

Riguardo alla convenzione con le ASL, anche secondo me sarebbe molto più comoda e forse economica, infatti non in tutte le città ci sono strutture sanitarie FS quindi siamo obbligati a spostarci di svariati chilometri comportando costi aggiuntivi all'amministrazione (gasolio per i mezzi o rimborsi), mentre le ASL sono ovunque dunque già si eliminerebbero queste spese di trasferta.
Purtroppo le regole chi le fa non porta neanche la nostra devisa :D

stegino
16-10-10, 09: 30
Ciao a tutti...Avrei una domanda: sono praticamente in attesa di decreto e poi del corso per volontario.
Nel frattempo però, siccome i tempi saranno lunghi, ho iniziato il corso in CRI per fare la specializzazione di Unità Cinofila. Per quest'ultimo non è richiesto il corso del 118, ma quello base e poi la specilizzazione cinofili (questo è l'iter che stò seguendo). ma se dovessi continuare e fare quello del 118 e superare gli esami, una volta entrato come volontario nei VVF, il certificato 118 potrebbe valermi e avere la specializzazione TPSS (ovviamente con esami da effetturare) oppure andrei solo a aumentare la qulità della squadra, senza però avere la specializzazione?

sasygrisù
16-10-10, 09: 52
Ciao a tutti...Avrei una domanda: sono praticamente in attesa di decreto e poi del corso per volontario.
Nel frattempo però, siccome i tempi saranno lunghi, ho iniziato il corso in CRI per fare la specializzazione di Unità Cinofila. Per quest'ultimo non è richiesto il corso del 118, ma quello base e poi la specilizzazione cinofili (questo è l'iter che stò seguendo). ma se dovessi continuare e fare quello del 118 e superare gli esami, una volta entrato come volontario nei VVF, il certificato 118 potrebbe valermi e avere la specializzazione TPSS (ovviamente con esami da effetturare) oppure andrei solo a aumentare la qulità della squadra, senza però avere la specializzazione?

I comandi provinciali, terminati i cosrsi TPSS per i permanenti lo fanno fare anche ai volontari.
Il criterio che ad esempio usa il mio comando per far fare i corsi ai volontari è questo: prima i volontari iscritti nei distaccamenti volontari, dopo quelli che fanno solo i richiami dei 20gg con più frequenza e così via.
Anche se sei uno della CRI o del 118 che sia, devi cmq prima fare il corso, poi gli esami ed ogni 24 mesi i vari retreining che il comando organizza.
Cmq fare volontariato per la CRI o PC o qualsiasi altra associazione è compatibile col fare il volontario nei VVF.

stegino
17-10-10, 20: 41
I comandi provinciali, terminati i cosrsi TPSS per i permanenti lo fanno fare anche ai volontari.
Il criterio che ad esempio usa il mio comando per far fare i corsi ai volontari è questo: prima i volontari iscritti nei distaccamenti volontari, dopo quelli che fanno solo i richiami dei 20gg con più frequenza e così via.
Anche se sei uno della CRI o del 118 che sia, devi cmq prima fare il corso, poi gli esami ed ogni 24 mesi i vari retreining che il comando organizza.
Cmq fare volontariato per la CRI o PC o qualsiasi altra associazione è compatibile col fare il volontario nei VVF.


Grazie mille per le informazioni...

sasygrisù
30-11-10, 19: 00
Oggi ho terminato il Retreining TPSS, il terzo da quando ho fatto il corso nel 2005, ed è andato meglio delle previsioni :)
Vorrà dire che questa materia finalmente mi tsa cominciando un pò a piacere ed entrare in testa :D

vvpd
12-12-10, 16: 24
Abilitato anch'io al TPSS da giugno di quest'anno...Serve perché come volontari non fa male imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che a me serve quando sono in partenza tra i permanenti, e in partenza in distaccamento volontario, e mi serve pure quando non sono in divisa. Del resto ammettiamolo, il soccorso può capitare di farlo anche fuori dalla caserma, ed è sempre bene sapere come muoversi, anche il minimo magari, ma saperlo

sasygrisù
20-12-10, 12: 56
Abilitato anch'io al TPSS da giugno di quest'anno...Serve perché come volontari non fa male imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che a me serve quando sono in partenza tra i permanenti, e in partenza in distaccamento volontario, e mi serve pure quando non sono in divisa. Del resto ammettiamolo, il soccorso può capitare di farlo anche fuori dalla caserma, ed è sempre bene sapere come muoversi, anche il minimo magari, ma saperlo

Infatti serve sempre saper effettuare tali manovre, anche in ambiente extralavorativo come potrebbe essere quello domestico.
Attenzione però, fuori dall'ambito lavorativo, per l'utilizzo del DAE devi aver fatto il corso BLSD dell'IRC ed aver avuto l'attestato per l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero rilasciato dall' ULSS della provincia dove vivi/lavori. Abilitazione cmq che va mantenuta annualmente con la verifica certificata da componenti medici del 118 locale ogni qualvolta si fanno i retreining.
A detta degli istruittori TPSS non tutti i pompieri abilitati TPSS appunto sono abilitati al DAE anche fuori servizio, perchè i corsi che ti parlavo sopra (almeno per il mio comando) non sono stati fatti fare a tutti ma solo ad un numero tot di personale. Corsi cmq che credo si possano fare anche da comune cittadino chiedendo info alla ULSS di competenza che dovrebbe organizzarne un certo numero annualmente.

ilfede
20-12-10, 13: 56
Sasy scusa una cosa....

Io ho seguito il corso regionale Ligure del 118 dove ti abilitano al BLS-D, PBLS e PBLS-D, Traumatico e Neurologico....il certificato è ovviamente rilasciato dal 118 e ogni anno ho il refresh con esame!!!mi può valere come abilitazione nei VVF?

sasygrisù
20-12-10, 16: 12
Sasy scusa una cosa....

Io ho seguito il corso regionale Ligure del 118 dove ti abilitano al BLS-D, PBLS e PBLS-D, Traumatico e Neurologico....il certificato è ovviamente rilasciato dal 118 e ogni anno ho il refresh con esame!!!mi può valere come abilitazione nei VVF?

Ti vale solodopo aver fatto il corso TPSS interno al corpo, così com'è ti vale ovunque tranne che nel CNVVF. Sembra assurdo ma è così.
Se ci ragioniamo la cosa quadra perchè come per ogni altra qualifica, patente o corso preso al di fuori dell'amministrazione, bisogna comunque fare i corsi interni.
Alcuni esempi: hai il brevetto da sommozzatore? Se vuoi fare il smz VVF devi cmq fare il corso; hai la patente D? Per prendere il IV° Grado (equivalente della D) devi cmq fare i corsi patente dai gradi più bassi fino al IV°; di esempi ce ne sarebbero a migliaia, ma mi fermo qui altrimenti vado troppo fuori tema. :)
Poi se hai fatto quei corsi, sicuramente non avrai problemi a farlo anche con i VVF, anzi saresti anche avantaggiato inquanto conosci già la materia ;)

VdF
19-06-11, 09: 51
Salve a tutti spero futuri colleghi.. volevo porvi una domanda a chi più esperto di me;

Sono un possessore di patente "C" nonchè volontario della misericordia, e sapendo che gli unici corsi da soccorritore bls e blsd riconosciuti dallo stato "quelli che vengono iscritti nell'albo dei soccorritori nazionale, con relativo numero" sono C.R.I. e misericordia, mi chiedevo se questi corsi potessero servire come punti in più nella graduatoria dei volontari nei vigili del fuoco...

P.s. Sono ancora in attesa di fare il corso di formazione, e sono inscritto dal 2007, effettuato 2 visite fuori sede quindi a Reggio, ed a entrambe risultato idoneo.

Grazie per la pazienza. Un saluto a tutti.

sasygrisù
19-06-11, 10: 02
Salve a tutti spero futuri colleghi.. volevo porvi una domanda a chi più esperto di me;

Sono un possessore di patente "C" nonchè volontario della misericordia, e sapendo che gli unici corsi da soccorritore bls e blsd riconosciuti dallo stato "quelli che vengono iscritti nell'albo dei soccorritori nazionale, con relativo numero" sono C.R.I. e misericordia, mi chiedevo se questi corsi potessero servire come punti in più nella graduatoria dei volontari nei vigili del fuoco...

P.s. Sono ancora in attesa di fare il corso di formazione, e sono inscritto dal 2007, effettuato 2 visite fuori sede quindi a Reggio, ed a entrambe risultato idoneo.

Grazie per la pazienza. Un saluto a tutti.


Ciao!
Allora Volontario o Permanente che sia il corso, devi rifare il corso TPSS (obbligatorio per tutto il personale) della durata di 36 ore, non importa se lavori in CRI o presso una misericordia, potresti essere anche il primario del pronto soccorso, il corso devi rifarlo comunque e riprendere l'abilitazione per ciò che compete ai Vigili del Fuoco. Dunque nessun punteggio in più
Tra l'altro anche il corso BLSD dei VVF è riconoscito dall'IRC inquanto certificato da personale sanitario dell'ASL provinciale.

La patente C potrebbe darti punteggio solo in un concorso pubblico per diventare permanente, per il resto non serve a niente.

VdF
19-06-11, 10: 24
Grazie per la dritta sasygrisù

bii
20-06-11, 14: 55
A proposito di TPSS...
Una mia amica è stata nei vigili del fuoco per due anni. Ha poi dovuto smettere per motivi personali. Un po'di tempo fa sua mamma ha avuto un brutto attacco cardiaco con lei presente, lei ha fatto in modo che mantenesse le funzioni vitali, i medici le hanno poi fatto i complimenti dicendole che era stata brava e che le aveva salvato la vita.

Credo che un complimento del genere non abbia prezzo chiunque si sia riusciti a salvare, figuriamoci se si è salvata la propria mamma!

giampyvvf
22-06-11, 00: 53
Ciao a tutti.... Molti mieii colleghi detestano il TPSS prendendo alla leggera anche il retraining.......eppure puo darsi che nella vita possa servire per i propri familiari......colleghi......amici.......mai sottovalutare ......

asics3
22-06-11, 11: 29
vedrai che se un giorno capiterà loro di doverle applicare (a casa o in intervento che sia) e non sapranno da dove cominciare, rimpiangeranno di averle prese sotto gamba!!

ElFede
23-06-11, 03: 11
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum, e ho fatto domanda da vigile discontinuo presso il mio comando di residenza. e ora aspetto di fare la seconda visita medica presso le ferrovie.
Volevo chiedervi dato che studio infermieristica una volta laureato ho possibilità di diventare istruttore T.P.S.S.???
E se si gli istruttori T.P.S.S. si trovano solo presso le scuole di formazione o anche nei vari comandi provinciali e distaccamenti???

sasygrisù
23-06-11, 11: 19
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum, e ho fatto domanda da vigile discontinuo presso il mio comando di residenza. e ora aspetto di fare la seconda visita medica presso le ferrovie.
Volevo chiedervi dato che studio infermieristica una volta laureato ho possibilità di diventare istruttore T.P.S.S.???
E se si gli istruttori T.P.S.S. si trovano solo presso le scuole di formazione o anche nei vari comandi provinciali e distaccamenti???


gli istruttori T.P.S.S. si trovano presso tutti i comandi, però per diventarlo bisogia essere un viile permanente.
Il volontario VVF può solo fare il corso TPSS ed i retreining annuali, al di la se sei infermiere, medico o cirurgo, ma perchè essere in possesso del corso TPSS è requisito importante ed obbligatorio per tutto il personale TPSS.
Il tuo tipo di laurea ovviamente ti favorira' in caso di interventi dove serve utilizzare tecniche TPSS, ma non ti porta nessun punteggio per fare il volontario oppure per un concorso da permanente.
Saluti!
Visto che sei nuovo se non lo hai gia' fatto, di prendere visione dei regolamenti https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e presentarsi nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

ElFede
27-06-11, 23: 33
Grazie mille sasy come ho già notato da precedenti discussioni sei stato chiaro e disponibile come sempre :)

sorgi
07-07-11, 11: 09
ragazzi io ho preso il brevetto di primo soccorso puo valere a qualke cosa??

asics3
07-07-11, 11: 34
ragazzi io ho preso il brevetto di primo soccorso puo valere a qualke cosa??

Ha già risposto sasy poco più su https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6239-T-P-S-S-%28Tecniche-di-Primo-Soccorso-Sanitario%29&p=1380345&viewfull=1#post1380345

sasygrisù
18-09-12, 10: 55
Ieri ho fatto il retreining di TPSS, solo che al contrario di tutti gli altri retreining fatti fino alll'ultimo (dicembre 2010) dove veniva fatto fuori turno, con 16 ore di corso (2 giornate da 8 ore), con relativo retreining di: BLSD, P-BLSD, Manovre di estriccazione, SVT.
Adesso invece abbiamo fatto un retreining moooooooooooolto small: Durante il turno di servizio (staccato momentaneamente dalle partenze), solo la parte riguardante il BLSD, 4 ore (compreso una mezz'oretta o poco più oper il pranzo). Ma c'è da dire 4 ore dal momento dell'inizio della lezione fino all'ultimo collega che faceva la manovra (ieri eravamo in 7 a farlo); io ad esempio per le 12:30 avevo finito.
Mi chiedo ma a cosa serve fare un retreining così? Mhà!

vfgio
18-09-12, 12: 55
Ieri ho fatto il retreining di TPSS, solo che al contrario di tutti gli altri retreining fatti fino alll'ultimo (dicembre 2010) dove veniva fatto fuori turno, con 16 ore di corso (2 giornate da 8 ore), con relativo retreining di: BLSD, P-BLSD, Manovre di estriccazione, SVT.
Adesso invece abbiamo fatto un retreining moooooooooooolto small: Durante il turno di servizio (staccato momentaneamente dalle partenze), solo la parte riguardante il BLSD, 4 ore (compreso una mezz'oretta o poco più oper il pranzo). Ma c'è da dire 4 ore dal momento dell'inizio della lezione fino all'ultimo collega che faceva la manovra (ieri eravamo in 7 a farlo); io ad esempio per le 12:30 avevo finito.
Mi chiedo ma a cosa serve fare un retreining così? Mhà!

Secondo me a nulla!! peccato perchè questo secondo me è un argomento che non va assolutamente sottovalutato anzi...

Matty91
18-09-12, 12: 59
Le giornate di corso fuori turno vi devono essere pagate, giusto? In questo modo, invece, non devono spendere una lira (o meglio, un euro!).

sasygrisù
18-09-12, 13: 03
Le giornate di corso fuori turno vi devono essere pagate, giusto? In questo modo, invece, non devono spendere una lira (o meglio, un euro!).


Esattamente! Almeno (parlo del mio comando) le pagavano fino a Settembre 2010. Io lo feci a Dicembre 2010 è mi diedero 16 ore di recupero.
Adesso invece lo fanno fare in turno dove si risparmiano €, ma a mio avviso non è un retreining completo che prima lo facevi in 16 ore adesso lo fai in 3-4 ore con alcuni moduli mancanti.

Matty91
18-09-12, 13: 13
Piccolo OT inerente i corsi. E' lo stesso discorso di quando fanno i corsi da volontari ed il personale docente è composto da capi squadra di che in quei momenti sono di partenza e che nel più bello ti mollano perchè c'è un intervento. Si guardano solo i soldi e non la qualità del servizio!

sasygrisù
18-09-12, 13: 20
Piccolo OT inerente i corsi. E' lo stesso discorso di quando fanno i corsi da volontari ed il personale docente è composto da capi squadra di che in quei momenti sono di partenza e che nel più bello ti mollano perchè c'è un intervento. Si guardano solo i soldi e non la qualità del servizio!

Esattamente, è la stessa identica cosa.

domnico
18-09-12, 20: 00
E anche il 2° retreining di TPSS è andato.....a pieni voti :D
Ho fatto una prova di SVT da manuale!!!! :)
Un pò meno da manuale quella di BLSD :o ma l'importante che è andata. :)

:stretcher:

Sasy ma per SVT(Supporto Vitale Traumatizzato) intendi tutte quelle manovre per effettuare l'estricazione del ferito...?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ieri nel mio comando è partito il corso TPSS per 10 permanenti e 8 volontari. Ora mi chiedo se è giusto farlo fare a dei discontinui quando ci sono ancora tanti permanenti che non hanno questo tipo di abilitazione?

perchè le cose sono cambiate....perchè adesso siamo tutti volontari.....perchè adesso se sali su una partenza sei sottoposto agli stessi doveri di un permanente....

sasygrisù
18-09-12, 22: 55
Sasy ma per SVT(Supporto Vitale Traumatizzato) intendi tutte quelle manovre per effettuare l'estricazione del ferito...?[COLOR="NAVY"]

....

Quelle più il trattamento del traumatizzato.

asics3
19-09-12, 06: 56
Ieri ho fatto il retreining di TPSS, solo che al contrario di tutti gli altri retreining fatti fino alll'ultimo (dicembre 2010) dove veniva fatto fuori turno, con 16 ore di corso (2 giornate da 8 ore), con relativo retreining di: BLSD, P-BLSD, Manovre di estriccazione, SVT.
Adesso invece abbiamo fatto un retreining moooooooooooolto small: Durante il turno di servizio (staccato momentaneamente dalle partenze), solo la parte riguardante il BLSD, 4 ore (compreso una mezz'oretta o poco più oper il pranzo). Ma c'è da dire 4 ore dal momento dell'inizio della lezione fino all'ultimo collega che faceva la manovra (ieri eravamo in 7 a farlo); io ad esempio per le 12:30 avevo finito.
Mi chiedo ma a cosa serve fare un retreining così? Mhà!

Il discorso andrebbe bene se facessero retraining completo un pochino più spesso, allora in quel caso potrebbero bastare quelle 4 ore per ripetere la parte pratica tralasciando magari la parte teorica più pesante accennandone magari i passaggi più importanti da ricordare.
Ma se così non è, concordo sull'assurdità. Che magari abbiano intenzione di farvi retraining ogni mese? :)

sasygrisù
19-09-12, 10: 35
Il discorso andrebbe bene se facessero retraining completo un pochino più spesso, allora in quel caso potrebbero bastare quelle 4 ore per ripetere la parte pratica tralasciando magari la parte teorica più pesante accennandone magari i passaggi più importanti da ricordare.
Ma se così non è, concordo sull'assurdità. Che magari abbiano intenzione di farvi retraining ogni mese? :)

No, siamo passati da 12-18 mesi (teorici perchè praticici erano almeno 20-22 mesi) a 24 mesi!!!!!
Quindi andiamo di male in peggio.
Ciò non toglie comunque che se qualche giorno vogliamo fare un pò di addestramento con il manichino nessuno c'è lo vieta, è se proprio abbiamo bisogno di un istruttore, ci si mette daccordo prima ed il capo turno prende quello del nostro turno che si trova in distaccamento è lo fa venire in centrale.
Per l'SVT ad esempio si farà così, non è più obbligatorio il retreining, ma se vogliamo fare un pò di addestramento allora c'è lo facciamo tra di noi o chiediamo un istruttore in turno di servizio comunque.

giovinco
16-11-14, 00: 08
personale della croce rossa eventualmente possono partecipare ai corsi TPSS oltre a quelli previsti nella cri stessa?

sasygrisù
16-11-14, 12: 45
personale della croce rossa eventualmente possono partecipare ai corsi TPSS oltre a quelli previsti nella cri stessa?

I corsi TPSS sono solo ed esclusivamente per personale del CNVVF (Operativi, Volontari, Amministrativi e Funzionari).