PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze Ufficiale Ruolo Normale - Ruolo Speciale e ruolo tecnico logistico



*Max*
27-02-09, 21: 03
Ciao a tutti,
volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra un Ufficiale dell'Arma del Ruolo Normale (quindi uscito dall'Accademia) e uno del Ruolo Speciale (quindi entrato da Maresciallo e poi è diventato Ufficiale).
So di differenze per quanto riguarda la carriera (cioè quello del RS avanza di grado più lentamente rispetto al RN) e l'apice della carriera (un RS può arrivare a Tenente Colonnello mi pare).
Mi è stato detto che gli Ufficiali RS hanno il permesso del porto d'armi esclusivo per la loro arma e che NON possono acquistarne un'altra come il corrispettivo del RN confermate?
Spero mi sappiate dare delucidazioni in merito

mich.
27-02-09, 21: 29
Sul fatto del porto d'armi non lo sò,mi devo informare,ho un amico capitano che è del ruolo speciale.
Poi tutto quello che hai scritto è giusto,ora non mi ricordo se sia solo tenente colonello o fino a colonello,comunque per il resto ha gli stessi incarichi di un ufficiale d'accademia,mediamente li mandano a comandare compagnie di medie dimensioni.

UltimoPrimo
27-02-09, 21: 44
Ciao a tutti,
volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra un Ufficiale dell'Arma del Ruolo Normale (quindi uscito dall'Accademia) e uno del Ruolo Speciale (quindi entrato da Maresciallo e poi è diventato Ufficiale).
So di differenze per quanto riguarda la carriera (cioè quello del RS avanza di grado più lentamente rispetto al RN) e l'apice della carriera (un RS può arrivare a Tenente Colonnello mi pare).
Mi è stato detto che gli Ufficiali RS hanno il permesso del porto d'armi esclusivo per la loro arma e che NON possono acquistarne un'altra come il corrispettivo del RN confermate?
Spero mi sappiate dare delucidazioni in merito


Sul fatto del porto d'armi non lo sò,mi devo informare,ho un amico capitano che è del ruolo speciale.
Poi tutto quello che hai scritto è giusto,ora non mi ricordo se sia solo tenente colonello o fino a colonello,comunque per il resto ha gli stessi incarichi di un ufficiale d'accademia,mediamente li mandano a comandare compagnie di medie dimensioni.

Credo che in linea di massima sia così e spero di non aver sbagliato...

gli ufficiali del RS arrivano fino al grado di Colonnello e addirittua sono previsti, dalla normativa sugli avanzamenti, più colonnelli del RS che del RN proprio perchè il RS si ferma lì (è cmq in progetto di aprire pochi posti anche al grado di Gen.B.);
- attualmente l'unico comando nella linea territoriale riservato ai Sottotenenti RS è la Tenenza e ce ne sono pochissime;
- Le Aliquote operative (inquadrate all'interno dei Nuclei Operativi e Radiomobile delle Compagnie che possono essere comandati da un Sotto Tenente\Tenenente, sia RS che RN, nelle città più grosse e da marescialli nelle Compagnie minori) o ai Nuclei Investigativi, fino a poco tempo fa denominati Nuclei Operativi, (organi provinciali inquadrati sotto il Reparto Operativo comandato da un Maggiore\Tenenete Colonnello (io qui nella mia provincia ho visto anche un Tenente a comandare un Reparto Operativo non so in altre città c'è ne sono stati) sia RS che RN, ma più frequentemente RN comandati da un Capitano\Maggiore sia del RN che del RS;
- la progressione di carriera del RS è leggermente più lenta del RN proprio per la limitazione al grado di Colonnello;
- Se non sbaglio gli ufficiali RS stanno 1 anno in più nel grado a dispetto a quelli del RN.
Io so questo se c'è altro magari ditelo.....

danielecoral
06-03-09, 14: 37
senza generalizzare la qualità

39°corsoAS
06-03-09, 14: 57
Qualsiasi Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, di qualunque ruolo, riveste la qualifica di "Ufficiale di P.S." e, pertanto, può acquistare, detenere e portare pistole nel numero massimo consentito dalla Legge.

Questo discorso vale anche per i Funzionari della Polizia di Stato (dirigenti e direttivi).
Gli ufficiali della Guardia di Finanza, i funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale sono solo agenti di p.s., quindi, non hanno questa possibilità.

Ho scritto molte volte in altri topic in merito alle differenze tra ruolo speciale ed ordinario.
Comunque, il Ruolo Speciale può arrivare fino al grado di colonnello se l'età ed il numero di posti a disposizione lo consentono.
Il Ruolo Normale, invece, se appartiene alla giusta cordata può arrivare fino al massimo consentito.
Se, invece, non appartiene alla giusta cordata può restare per sempre nel grado di tenente colonnello (ce ne sono più di quanti se ne pensi).

*Max*
06-03-09, 20: 30
Qualsiasi Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, di qualunque ruolo, riveste la qualifica di "Ufficiale di P.S." e, pertanto, può acquistare, detenere e portare pistole nel numero massimo consentito dalla Legge.

Questo discorso vale anche per i Funzionari della Polizia di Stato (dirigenti e direttivi).
Gli ufficiali della Guardia di Finanza, i funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale sono solo agenti di p.s., quindi, non hanno questa possibilità.

Ho scritto molte volte in altri topic in merito alle differenze tra ruolo speciale ed ordinario.
Comunque, il Ruolo Speciale può arrivare fino al grado di colonnello se l'età ed il numero di posti a disposizione lo consentono.
Il Ruolo Normale, invece, se appartiene alla giusta cordata può arrivare fino al massimo consentito.
Se, invece, non appartiene alla giusta cordata può restare per sempre nel grado di tenente colonnello (ce ne sono più di quanti se ne pensi).

Come sempre preciso e puntuale.
Qualche altra differenza?
Grazie.

mich.
06-03-09, 21: 02
Certo che le cordate sono una delle cose più assurde che esistano,ho visto cose anni fà che se uno le vede non ci crede.

UltimoPrimo
06-03-09, 21: 15
Certo che le cordate sono una delle cose più assurde che esistano,ho visto cose anni fà che se uno le vede non ci crede.

Cioè mich su cosa? Siamo curiosi...

mich.
07-03-09, 04: 55
Allora faccio un esempio molto semplificato di cosa sono le cordate,cè un generale che come aiutante ha un colonnello oppure un maggiore che gli farà sempre d'aiutante,quet'ultimo quando sarà anche lui un comandante avrà sicuramente come aiutante il figlio del suo vecchio comandante e queste cose si ripetono da un sacco di tempo.
Ad esempio ci sono colonnelli che sono piu anziani di un generale ma purtroppo non facevano parte della cordata.
Discorso un pò contorto.

danielecoral
07-03-09, 10: 04
eh eh eh clientelismo militare

UltimoPrimo
07-03-09, 11: 42
Allora faccio un esempio molto semplificato di cosa sono le cordate,cè un generale che come aiutante ha un colonnello oppure un maggiore che gli farà sempre d'aiutante,quet'ultimo quando sarà anche lui un comandante avrà sicuramente come aiutante il figlio del suo vecchio comandante e queste cose si ripetono da un sacco di tempo.
Ad esempio ci sono colonnelli che sono piu anziani di un generale ma purtroppo non facevano parte della cordata.
Discorso un pò contorto.

Ah capito.... caspita però.....

39°corsoAS
07-03-09, 12: 32
Come sempre preciso e puntuale.
Qualche altra differenza?
Grazie.

Prego.

Qualche altra differenza? Posso dirti che gli ufficiali del ruolo speciale provenienti dai marescialli, soprattutto quelli che hanno vinto il concorso a ridosso dei 40 anni, fanno una vita piuttosto grama.
Io ne conosco parecchi e si tratta di colleghi di corso o altri con i quali ho lavorato in qualche reparto in passato.
In alcuni casi si tratta anche di amici fraterni che, in camera caritatis, mi hanno manifestato il loro rammarico per l'anomalia della scelta effettuata.
Questo perchè, pur trovandosi in quella che per uomo qualsiasi viene considerata la mezza età e per un carabiniere il periodo quasi conclusivo della propria carriera, questi ufficiali si trovano nella condizione di essere trattati dai nuovi colleghi del ruolo normale come ufficiali di serie B o come soggetti che ancora devono imparare il mestiere. A volte, subiscono rimbrotti e prese di posizione che a me (non perchè sono figo io ma solo in quanto maresciallo anziano che compie il suo dovere puntualmente) vengono risparmiati.

UltimoPrimo
07-03-09, 12: 38
Invece quelli dei AUFP RS che differenza hanno con quelli che fanno i concorsi interni?
Cioè fanno le stesse cose in pratica anche loro sono Ufficiali di serie B diciamo...

*Max*
07-03-09, 12: 43
Sinceramente se bisogna pensare alla carriera non si sceglierebbe di fare il concorso da Ufficiale provenendo dalla categoria Ispettori, si tenterebbe direttamente l'Accademia se si ha un minimo di sale in zucca.
Se uno invece tiene alle stellette anche se tenta il concorso dopo il biennale (ad esempio a 25/26/27 anni max 28) non ci vedo nulla di male le possibilità di arrivare ai 40 anni da Capitano/Maggiore (che comunque non è un grado da Serie B) ci sono tutte...

CybertoP
20-03-09, 14: 01
little question: per essere ammessi ad un concorso per ufficiali rs nell'esercito per esempio, bisogna essere marescialli/sergenti per forza del'esercito o anche di un'altra forza armata, per esempio aeronautica?

mi spiego: se faccio 4 anni da maresciallo nell'aeronautica poi posso provare suddetto concorso nell'esercito o devo farlo per forza nell'aeronautica?

grazie in anticipo :D

UltimoPrimo
20-03-09, 18: 02
little question: per essere ammessi ad un concorso per ufficiali rs nell'esercito per esempio, bisogna essere marescialli/sergenti per forza del'esercito o anche di un'altra forza armata, per esempio aeronautica?

mi spiego: se faccio 4 anni da maresciallo nell'aeronautica poi posso provare suddetto concorso nell'esercito o devo farlo per forza nell'aeronautica?

grazie in anticipo :D

Scusa non capisco perchè fa questa domanda sulla sezione dell'Arma.
A primo impatto come risposta mi viene da dirti che bisonga essere dei marescialli. Se sei nell'E.I. lo fai per l'E.I. se sei nell'A.M. lo fai li stessa cosa per M.M. Se sei nei CC lo fai nei CC. Non so se mi sono spiegato bene....

CybertoP
21-03-09, 12: 30
Scusa non capisco perchè fa questa domanda sulla sezione dell'Arma.
A primo impatto come risposta mi viene da dirti che bisonga essere dei marescialli. Se sei nell'E.I. lo fai per l'E.I. se sei nell'A.M. lo fai li stessa cosa per M.M. Se sei nei CC lo fai nei CC. Non so se mi sono spiegato bene....

si ti sei spiegato benissimo.. grazie
ho posto questa domanda per via di alcune voci che avevo sentito e che mi avevano creato solo confusione nella mente.. ho postato qui perchè ho trovato la discussione qui :)

piso84
23-03-09, 19: 53
ma per diventare ufficiale dell'arma in ruolo speciale bisogna essere dell'arma o anche civili mediante concorso pubblico? cioè quali sono le condizioni necessarie affinchè uno possa diventare ufficiale in ruolo speciale?

UltimoPrimo
23-03-09, 20: 54
ma per diventare ufficiale dell'arma in ruolo speciale bisogna essere dell'arma o anche civili mediante concorso pubblico? cioè quali sono le condizioni necessarie affinchè uno possa diventare ufficiale in ruolo speciale?

Fino ad ora 2 sono le vie, uno quando si è dentro da Maresciallo per passare nel Ruolo Speciale a quanto ho visto fino adesso c'è un concorso ogni anno che viene bandito per diventare Sottotenente in RS e l'altro è quello del fatidico concorso per AUFP RS che non esce da anni anzi dal 2006 precisiamo....

Vinicio_
12-07-09, 19: 05
Utilizzando la ricerca sono arrivato qui, anche se cercavo la stessa cosa per l'EI.
Sapete se vale la stessa cosa anche per l'EI?

Sostanzialmente l'RS è l'unico metodo per diventare un ufficiale in SPE dopo i 23 anni... o sbaglio? (Dato che, non vorrei dire una fesseria, ma gli AUCP sono a "tempo determinato")

Con la differenza che in RS di può arrivare solo a "Ufficiali Superiori" e l'avanzamento è di 1 anno + lento...

Aaron
21-04-10, 00: 22
questi ufficiali si trovano nella condizione di essere trattati dai nuovi colleghi del ruolo normale come ufficiali di serie B o come soggetti che ancora devono imparare il mestiere. A volte, subiscono rimbrotti e prese di posizione che a me (non perchè sono figo io ma solo in quanto maresciallo anziano che compie il suo dovere puntualmente) vengono risparmiati.

L'esperienza personale è la migliore di tutte le fonti di informazioni, ma sul sito dei CC viene riportato quanto segue:
(tratto da un discorso vecchio di 8 anni circa)
"Gli ufficiali del ruolo speciale provengono dai marescialli e dagli ufficiali di complemento dell'Arma e, pertanto, hanno tutti precedenti esperienze di servizio e mature abilità tecnico-operative che qui sono ulteriormente affinate durante l'anno di corso applicativo. Al termine saranno destinati ad incarichi eminentemente operativi, proprio in ragione del loro particolare profilo professionale."

Quindi vengono trattati come ufficiali di serie B per pregiudizio e non perchè magari non svolgono mansioni prettamente "operative", o cos'altro?

carabiniere
21-04-10, 14: 34
Solitamente gli ufficiali RS arrivano fino al grado di Colonnello. Vengono destinati in comandi minori oppure con incarichi di staff e non di comando. L' avanzare dei gradi è piu lento.

Pol
21-04-10, 14: 58
è possibile avere un elenco dell'anzianità necessaria all'avanzamento degli ufficiali RS ?

Aaron
21-04-10, 17: 59
Pol, io avevo sentito che è necessario un anno in più rispetto al RN, ma non so se questo sia vero. Per l'anzianità RN c'è una discussione qui sul forum che lo riporta,
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?209-PASSARE-di-GRADO

Esistono concorsi interni per passare da RS a RN?

nessun
23-06-10, 22: 49
Solitamente gli ufficiali RS arrivano fino al grado di Colonnello. Vengono destinati in comandi minori oppure con incarichi di staff e non di comando. L' avanzare dei gradi è piu lento.

quindi in pratica un ufficiale del ruolo speciale non può svolgere incarichi che richiedono particolare professionalità? tipo entrare nei ros o reparti operativi?vi prego risp xk la cosa mi interessa particolarmente

carabiniere
23-06-10, 23: 09
ti posso dire che i miei ufficiali ( comandante di compagnia e provinciale), provengono entrambi dal ruolo speciale ( ufficiali di complemento) ma uno dei due è stato il capitano che, nella milano di Tangentopoli arrestò Mario Chiesa e lavorò per molto tempo con Di Pietro, e sucessivamente fece parte del ros. D' altro canto conosco un maggiore del ruolo tecnico- operativo, che è alla soglia del congedo e che riveste ancora la torre con la stelletta.

nessun
23-06-10, 23: 38
grazie x la risp carabiniere..quindi il fatto ke si è ufficiale del RS nn pregiudica il fatto ke non puoi entrare nei ROS ad esempio..un'altra domanda:cosa intendi per incarichi di staff?

carabiniere
23-06-10, 23: 43
intendo quegli ufficiali che compongono lo "staff" di un ufficio: c'è il capoufficio ma poi non ci sono solo truppa e sottufficiali... ma anche altri ufficiali.

nessun
23-06-10, 23: 51
e quindi questi nn svolgono attività investigativa in pratica?

corsaro
13-07-10, 13: 54
http://www.grnet.it/carabinieri/85-carabinieri/788-riordino-dei-ruoli-e-delle-carriere-grande-fermento-tra-gli-ufficiali-dellarma.html
Vi invito a leggere quest'articolo, l'ho trovato molto interessante...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Una domanda destinata agli addetti ai lavori: anni fa gli ufficiali di alcune forze armate appartenenti al ruolo speciale, se in possesso di una laurea quinquennale, avevano la possibilità di transitare nel ruolo normale (mediante un concorso non molto impegnativo) quando questi rivestivano il grado di capitano. Questa possibilità esisteva anche per gli ufficiali RS dei CC e, se si, esiste ancora?

starfred
18-07-10, 11: 44
Riapro questa vecchia discussione per inserire anche L'Ufficiale nel ruolo tecnico - logistico. Poiché le sue conoscenze sono di natura puramente tecnica/teorica (amministrazione, chimici, informatici etc. etc.) che tipo di comando hanno? Mi spiego meglio, io dubito che un RTL comandi qualche unità o cose simili. Mi interesserebbe che qualcuno inquadrasse meglio questa figura all'interno dell'arma. Un saluto a tutti e grazie.

Erode
18-07-10, 13: 43
Riapro questa vecchia discussione per inserire anche L'Ufficiale nel ruolo tecnico - logistico. Poiché le sue conoscenze sono di natura puramente tecnica/teorica (amministrazione, chimici, informatici etc. etc.) che tipo di comando hanno? Mi spiego meglio, io dubito che un RTL comandi qualche unità o cose simili. Mi interesserebbe che qualcuno inquadrasse meglio questa figura all'interno dell'arma. Un saluto a tutti e grazie.

L'ufficiale del ruolo tecnico logistico vieni inquadrato in unità tecniche generalmente alle dipendenze del CNSR, dei reparti scientifici oppure degli organi di addestramento, in altre parole si potrebbe dire che l'ufficiale RTL sarà "operativo" nel suo campo specifico(psicologia, medicina, psichiatria, oculistica ecc ecc) e che poi si troverà a comandare unità proprie del suo campo oppure a fare lavori paralleli come consulenze, organizzare concorsi lavorare in uffici per studi particolari ecc ecc

Pixxius
17-08-10, 17: 48
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono marchigiano.
Una domanda, se volessi provare il concorso per RTS nei CC, essendo io medico, che ruolo andrei a ricoprire? Con che grado? E' difficile superare il test? Grazie in anticipo per le risposte

TaiSabaki
27-08-10, 14: 11
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono marchigiano.
Una domanda, se volessi provare il concorso per RTS nei CC, essendo io medico, che ruolo andrei a ricoprire? Con che grado? E' difficile superare il test? Grazie in anticipo per le risposte

Anche io come te vorrei provare quel concorso. In poche parole diventeresti un ufficiale medico con il grado di tenente. Io ho aperto un thread se se interessato https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21014-Informazioni-su-Ufficiale-Medico Per il test ti conviene andare a spulciare i quesiti degli anni precedenti. In questo momento non ricordo dove puoi trovarli.

mariorock
19-10-10, 15: 47
io maresciallo del 7, 13,tuscania,ros, eccetera vincitore di concorso rs terminato l'iter formativo ritorno al reparto d'appartenenza o vengo destinato altrove?

Blash
03-11-10, 11: 46
http://www.grnet.it/carabinieri/85-carabinieri/1964-carabinieri-250-ufficiali-ricorrono-al-tar-discriminati-sugli-avanzamenti-di-carriera.html

Ecco un recente ed interessante articolo sulla questione.

Aaron
14-02-11, 13: 12
Su wikipedia ho trovato scritto che vengono indetti periodicamente concorsi (li dice quasi ogni anno!!) per transitare da RS a RN. Ok che le info su wikipedia spesso sono fuorvianti, ma avranno pure una base di verità. Quindi possono uscire concorsi interni per transitare da RS a RN?

Erode
14-02-11, 22: 32
io maresciallo del 7, 13,tuscania,ros, eccetera vincitore di concorso rs terminato l'iter formativo ritorno al reparto d'appartenenza o vengo destinato altrove?
Ammesso che tu in quei reparti abbia il tempo per sostenere il concorso, in ogni caso dipende dalle esigenze dei reparti, personalmente lo trovo improbabile perché i tenenti RN appena usciti dalla scuola Ufficiali fanno la fila per entrare in quei reparti, unica eccezione é il ROS dove l'esperienza é fondamentale...però poi dipende da caso a caso e da anno ad anno...

mariorock
16-02-11, 09: 40
Ammesso che tu in quei reparti abbia il tempo per sostenere il concorso, in ogni caso dipende dalle esigenze dei reparti, personalmente lo trovo improbabile perché i tenenti RN appena usciti dalla scuola Ufficiali fanno la fila per entrare in quei reparti, unica eccezione é il ROS dove l'esperienza é fondamentale...però poi dipende da caso a caso e da anno ad anno...

e quale il destino di questi ex-marescialli? logistico-amministrativo?territoriale?
pensavo si venisse rispediti al reparto d'appartenenza per via della preparazione e per dare continuità al comando,non dovendo "preoccuparsi" troppo di far carriera

39°corsoAS
16-02-11, 10: 03
e quale il destino di questi ex-marescialli? logistico-amministrativo?territoriale?
pensavo si venisse rispediti al reparto d'appartenenza per via della preparazione e per dare continuità al comando,non dovendo "preoccuparsi" troppo di far carriera

Gli ufficiali del Ruolo Speciale provenienti dai marescialli non tornano al repartio di appartenenza.

Vengono invece inviati a comandare Nuclei Operativi della Compagnie o al Comando provinciale per comandare Sezioni di Nucleo Iinvestigativo o di Nucleo Radiomobile.
I giovani ed inberbi ufficiali del ruolo normale (per quanto preparati, "studiati" ed "imparati") vengono inviati a comandare plotoni allievi o di battaglione mobile.
Un sottotenente del R.S. 38enne con solide e quasi ventennali esperienze da maresciallo presso i reparti territoriali dell'Arma (stazione, radiomobile e nucleo investigativo) non ha particolari difficoltà ad approcciare lo stesso mestiere da un'altra prospettiva.

Può capitare, invece, che gli ufficiali del RS dopo qualche anno di reparo territoriale al di fuori della regione che lo ha visto lavorare da maresciallo, riesca a tornare presso il suo stesso reparto.
Conosco almeno una decina di casi.

uruk
16-02-11, 11: 12
ciao, posso chiederti alcune cose per fare un pò di chiarezza?
-i concorsi interni da maresciallo a ufficiale RS sono "fattibili"(per numero di posti,difficoltà etc)?
-molti dicono che sia meglio restare marescialli... è il discorso della volpe che non arriva all'uva e quindi dice che è acerba?
;)

39°corsoAS
16-02-11, 11: 42
ciao, posso chiederti alcune cose per fare un pò di chiarezza?
-i concorsi interni da maresciallo a ufficiale RS sono "fattibili"(per numero di posti,difficoltà etc)?
-molti dicono che sia meglio restare marescialli... è il discorso della volpe che non arriva all'uva e quindi dice che è acerba?
;)

Rispondo alle tue domande nell'ordine in cui le hai poste:

- il concorso non è insormontabile. Conosco amici e colleghi, veri e sinceri, che lo hanno superato senza alcun "aiuto", con studio e applicazione. Conosco, però, un discreto numero di colleghi che hanno partecipato avendo già in tasca le tracce dei temi o conoscendo in anticipo le domande della commissione di esame. Il numero di posti varia a seconda delle esigenze di quel particolare periodo storico. Ci sono stati anni in cui hanno bandito concorsi da 147 posti.

- il discorso è complesso e si presta a varie interpretazioni. Personalmente, mi sono pentito di non aver mai partecipato quando potevo (ho abbondantemente superato i limiti di età previsti) perchè la maggior parte dei miei colleghi che partecipò negli anni in cui venivano messi a concorso i famosi 147 posti (dal 1995 al 2000, se non ricordo male), sono tutti ritornati nella regione di provenienza lavorativa (non necessariamente di origine). Infatti, il timore di chi partecipa a questi concorsi è quello di essere trasferiti in sedi molto distanti da quella ove hanno formato la propria famiglia ed i propri interessi. Questo perchè si parla di uomini adulti, maturi, con moglie e figli già abbastanza grandi. Il fatto che qualcuno sostenga che sia meglio restare marescialli, forse, può essere ricondotto ad una questione diversa da quella della semplice invidia. Mi spiego meglio, io come m.a.sups di quasi 47 anni ho raggiunto la massima tranquiltà lavorativa. Ho la massima padronanza dei miei compiti e delle mie attribuzioni. Con i miei superiori gerarchici ho un rapporto molto franco e diretto. I colonnelli e Tenenti Colonnelli hanno la mia età, scherzo con loro la mattina prima di inziare a lavorare, una volta a settimana andiamo a giocare a calcetto insieme. C'è una certa confidenza derivata anche dalla comune appartenenza generazionale. Un giovane ufficiale, come può esserlo un capitano o un tenente, difficilmente si azzarderebbe a riprendermi o trattarmi in un certo modo. Diverso è il discorso per i miei coetanei che avendo a suo tempo vinto il concorso per RS, ora sono tenenti e capitani e sono costantemente sotto pressione. L'altro giorno, uno di questi miei amici che comanda un reparto presso una grande unità della Capitale mi diceva "oramai, alzo il telefono e senza neanche sapere chi c'è dall'altra parte, so già che è qualcuno che mi deve fare un cazziatone".

mariorock
16-02-11, 13: 23
gli aspetti negativi sono maggiori rispetto a quelli positivi,non ci sono reparti che si autoalimentano come in altre fa
per un giovane maresciallo è lo stesso o le prospettive sono diverse?

Lima83
19-02-11, 23: 04
gli aspetti negativi sono maggiori rispetto a quelli positivi,non ci sono reparti che si autoalimentano come in altre fa
per un giovane maresciallo è lo stesso o le prospettive sono diverse?

Per un giovane maresciallo può essere una buona prospettiva di avanzamento ma presa con il giusto peso e giuste motivazioni:
- non strapparsi i capelli perchè in ogni caso si è marescialli dei CC figura fondamentale per l'istituzione ma soprattutto per il cittadino ( e questo 39°AS te lo può confermare essendo infinitamente più esperto di me);
- farlo solo se si ha veramente voglia di diventare ufficiali e non solo per "farla pagare" a chi un giorno ci comandava perchè così si va poco lontani e ci si fa odiare da tutti sopra e sotto;
- restare umili e non fare scenate del tipo farsi dare del lei dal pari-corso con cui magari hai dormito 2 ani in camera insieme!!

Spero di essere stato costruttivo
ciao

mariorock
20-02-11, 09: 47
Per un giovane maresciallo può essere una buona prospettiva di avanzamento ma presa con il giusto peso e giuste motivazioni:
- non strapparsi i capelli perchè in ogni caso si è marescialli dei CC figura fondamentale per l'istituzione ma soprattutto per il cittadino ( e questo 39°AS te lo può confermare essendo infinitamente più esperto di me);
- farlo solo se si ha veramente voglia di diventare ufficiali e non solo per "farla pagare" a chi un giorno ci comandava perchè così si va poco lontani e ci si fa odiare da tutti sopra e sotto;
- restare umili e non fare scenate del tipo farsi dare del lei dal pari-corso con cui magari hai dormito 2 ani in camera insieme!!

Spero di essere stato costruttivo
ciao

bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.
mi riferivo essenzialmente ad un giovane 24-25 enne ormai fuori dai giochi per l'accademia per superati limiti d'età.

Lima83
20-02-11, 12: 28
bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.
mi riferivo essenzialmente ad un giovane 24-25 enne ormai fuori dai giochi per l'accademia per superati limiti d'età.

Non ho capito a cosa ti stai riferendo....e poi con che titolo parli in questo modo?

GIULIUS
20-02-11, 13: 13
bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.


Cerchiamo di evitare affermazioni offensive, grazie.

mariorock
20-02-11, 14: 19
Non ho capito a cosa ti stai riferendo....e poi con che titolo parli in questo modo?

le ho risposto in privato,per evitare fraintendimenti

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cerchiamo di evitare affermazioni offensive, grazie.


non era mia intenzione,mi scuso se è parso un flame

ered
28-06-12, 01: 01
Per quanto riguarda gli sposteamenti invece? con quale frequenza avvengono tra R.M e R.S?
cè possibilita di una stabilita?

Cp. Ultimo
09-07-12, 10: 56
Cosa cambia ??

Ovvero: cosa cambia diventare tenenti in un modo o nell altro??
anche in prospettiva futura....

Grazie

Michaelll
09-07-12, 20: 11
Gli ufficiali del ruolo Tecnico Logistico si occuperanno solo del loro ramo di competenza mentre quelli dell'Accademia anche di tutti gli altri ;)

Cp. Ultimo
10-07-12, 19: 58
Quindi se per esempio, laureatomi in Chimica riesco ad entrare così se dopo un po' di tempo un comandante di una squadra dei ROS volesse non potrei avere un trasferimento al codesto reparto ??

bonovoxx
12-07-12, 09: 39
Ovviamente un laureato in chimica avrà compiti strettamente legati all'ambito scientifico...Vedi Racis o anche aliquote SIS o del Reparto Operativo.

La mia domanda è: La laurea in giurisprudenza rientra in quelle richieste per gli ufficiali in ruolo tecnico logistico...Ma dunque un ufficiale RTL laureato in giurisprudenza che compiti và a ricoprire??

fraf
12-07-12, 14: 00
Ovviamente un laureato in chimica avrà compiti strettamente legati all'ambito scientifico...Vedi Racis o anche aliquote SIS o del Reparto Operativo.

La mia domanda è: La laurea in giurisprudenza rientra in quelle richieste per gli ufficiali in ruolo tecnico logistico...Ma dunque un ufficiale RTL laureato in giurisprudenza che compiti và a ricoprire??

Essenzialmente di occuperà dell'Amministrazione.

bonovoxx
12-07-12, 21: 03
Ovvero?
Contabiità e liste delle spese di penne e saponette negli uffici?

Michaelll
12-07-12, 21: 17
Ovvero?
Contabiità e liste delle spese di penne e saponette negli uffici?

Anche ma non solo.
Dipende da cosa ti occupi :P

bonovoxx
13-07-12, 10: 22
Mhm...capito. Bè diciamo che se si sceglie di laurearsi e poi provare ad entrare nell'arma è meglio lasciar perdere, tanto oltre ad essere 1 solo posto ogni due annetti è anche un lavoro, diciamo, particolare.

Michaelll
13-07-12, 11: 28
Mhm...capito. Bè diciamo che se si sceglie di laurearsi e poi provare ad entrare nell'arma è meglio lasciar perdere, tanto oltre ad essere 1 solo posto ogni due annetti è anche un lavoro, diciamo, particolare.

Puoi laurearti e poi provare la Scuola Sottufficiali, con la laurea ti becchi un +0.5 come punteggio ;)

fraf
13-07-12, 11: 33
Fare l'Ufficiale in un RTL da laureato in Giurisprudenza credo sia un ruolo assolutamente soddisfacente. Amministrazione, controllo, gestione delle risorse, settore legale, pensioni. Parliamo di strutture complesse (con conseguenti responsabilità non da niente) che dovrebbero esaltare le competenze specifiche acquisite durante il corso di studi.
E' ovvio che se si desidera un ruolo "operativo" non sia esattamente l'ideale però è coerente con il percorso di studi compiuto, si chiede di fare quello per cui si è studiato.

bonovoxx
13-07-12, 14: 31
Bè insomma...un laureato in giurisprudenza, ad esempio nella polizia, può partecipare al concorso da Commissario...ben lungi dall'occuparsi di pensioni... Ma è una scelta non irrazionale, è anche giusto che la gran parte degli ufficiali siano RN e RS, avranno sicuramente più competenze in ambito militare ed operativo... Tuttavia non credo proprio che un laureato in giurisprudenza studi 5 anni solo per occuparsi di amministrazione, sicuramente anche, ma credo anche altro no?

fraf
13-07-12, 14: 39
Beh ha competenze propedeutiche allo svolgimento di diversi compiti ma non potrà mai equiparare la competenza di un ufficiale RN che si è preparato 5 anni alle responsabilità di un ruolo "sul campo".
Per commissario l'affare è tutto un altro ed esula dall'argomento.

Ad un ufficiale RTL viene richiesta una competenza tecnica, per l'appunto, che l'Accademia non fornisce in termini di efficienza o che comunque è assai meno costoso reperire nel mondo "civile". Quindi i vantaggi sono sia per l'Amministrazione che per il nostro ufficiale. La prima guadagna in termini di costi su mantenimento e formazione, il secondo poichè applica competenze tecniche già sedimentate nel corso di studi ed esperienze di lavoro (visto che l'età massima è 32 anni).

PoTe
13-01-13, 11: 25
Da Maresciallo quanti anni di servizio minimo ci vogliono per fare il concorso ruolo speciale? 4 o 2?

itchy
14-01-13, 03: 57
Devi avere indossato il grado di Maresciallo Ordinario, ergo ci vogliono circa 2 anni e mezzo abbondanti, quasi 3 (dopo due anni che sei diventato Maresciallo vai "in avanzamento" a Maresciallo Ordinario, ma il grado ti autorizzano a indossarlo dopo una decina di mesi ancora, quindi arrivi a quasi 3 anni...)

PoTe
22-08-14, 16: 31
1- C'è la possibilità che un Ufficiale del Ruolo Speciale presti servizio sempre (o quasi) nella stessa regione?
2- Come funziona la prima assegnazione per un Ufficiale del Ruolo Speciale? Ci sono delle "preferenze" (come i trasferimenti dei colleghi del Ruolo Normali a cui vengono proposti vari trasferimenti), vengono chieste le tre regioni di preferenza o è tutto "casuale"?
3- Un Maresciallo del Tuscania che fa il concorso per RS, ha la possibilità da Sottotenente di tornare al Tuscania come comandante di plotone? (anche perché che io sappia la ferma minima al tuscania è di 8 anni)

Shalton
26-08-14, 12: 26
1- C'è la possibilità che un Ufficiale del Ruolo Speciale presti servizio sempre (o quasi) nella stessa regione?

Altre altre domande di preciso non saprei rispondere. A questa posso dirti che un Ufficiale del Ruolo Speciale non è vincolato dal "trasferirsi per far carriera" e quindi può restare tranquillamente nella stessa regione. Il Comandante della Compagnia dove abito è un RS: da Sottotenente ha comandato la Tenenza di Cologno Monzese, da Tenente il NORM di Sesto San Giovanni, da Capitano la Compagnia di Desio e di recente è stato trasferito al Comando Provinciale di Milano a comandare una Sezione del Nucleo Investigativo. Come vedi non solo ha prestato servizio nella stessa regione, ma all'incirca anche nella stessa Provincia.

Shalton
26-08-14, 12: 30
Non saprei rispondere con certezza e non prendere per oro ciò che dico.


2- Come funziona la prima assegnazione per un Ufficiale del Ruolo Speciale? Ci sono delle "preferenze" (come i trasferimenti dei colleghi del Ruolo Normali a cui vengono proposti vari trasferimenti), vengono chieste le tre regioni di preferenza o è tutto "casuale"?

Tendenzialmente ogni anno un Ufficiale compila un "documento" (se non erro si chiama promemoria annuale) dove segna dove è disposto ad essere trasferito, dove risiede famiglia e dove ha prestato servizio. DEDUCO che al termine del Corso Applicativo a Roma si esplicita dove si è disposti ad essere trasferiti, e sulla base (e non eheheh) di ciò il Comando Generale decide dove trasferirti.


Alla terza domanda non saprei rispondere.

AndreaCingo
07-07-16, 15: 09
Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
Grazie mille!

StenGGua
07-07-16, 16: 00
Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
Grazie mille!
Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Documents/2015/RS_CC_2015/Bando_26_STen_CC.pdf
Trovi tutto scritto all'art. 14.

Shalton
07-07-16, 18: 38
Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
Grazie mille!

Una volta vinto il concorso interno per R.S. si viene nominati Sottotenente e si frequenta un anno di corso alla Scuola Ufficiali di Roma.

- - - Updated - - -


Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Documents/2015/RS_CC_2015/Bando_26_STen_CC.pdf
Trovi tutto scritto all'art. 14.

Dura un anno accademico (da settembre a luglio circa).

Quello che dici tu è il corso d'istituto, che dura circa 5 mesi e si segue nel grado di Capitano (solo per appartiene al R.N.).

StenGGua
07-07-16, 19: 40
Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Documents/2015/RS_CC_2015/Bando_26_STen_CC.pdf
Trovi tutto scritto all'art. 14.


.......
Quello che dici tu è il corso d'istituto, che dura circa 5 mesi e si segue nel grado di Capitano (solo per appartiene al R.N.).
Veramente quello che ho detto io è lo stesso di quello che hai detto tu, e ho anche linkato il bando 2015 per R.S. dove all'art.14 è scritto ciò


Art. 14
Nomina
l. I vincitori del concorso, acquisito l’atto autorizzativo prescritto, saranno nominati, ad
eccezione di quelli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di
Completamento di cui all’art. 2, comma 1, lettera c), Sottotenenti in servizio permanente nel
ruolo speciale dell'Arma dei Carabinieri, con anzianità assoluta nel grado stabilita nel decreto
di nomina, che sarà immediatamente esecutivo, e con anzianità relativa secondo l'ordine della
graduatoria del concorso.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento, invece,
saranno nominati Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri
con il grado rivestito all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande.
2.
Il conferimento della nomina, sempreché non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui
al precedente art. 2, comma 4, è subordinato all’accertamento, anche successivo alla stessa, del
possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 2 del presente decreto e del superamento
del corso applicativo di durata non inferiore a sei mesi.
3.
All’atto della presentazione presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri per la frequenza dei
corso i vincitori:
.........

PS OT Da giovane sono stato Sottotenente di Complemento FVB dell'EI ed ho anche partecipato, senza fortuna, ad un concorso per Sottotenente RS. Le modalitè erano identiche ai concorsi RS dei Carabinieri, con l'unica differenza che nell'EI per i vincitori i 6 mesi di corso si facevano (e mi sembra si facciano ancora) alla Scuola di Applicazione di Torino, mentre per i Carabinieri si facevano (e si fanno ancora) alla Scuola Ufficiali di Roma.
Ai tempi chi aveva fatto l'AUC nell'EI poteva partecipare anche agli RS per Carabinieri, solo che che questa possibilità era sconosciuta a tantissimi, compreso me...

Shalton
08-07-16, 15: 10
Veramente quello che ho detto io è lo stesso di quello che hai detto tu, e ho anche linkato il bando 2015 per R.S. dove all'art.14 è scritto ciò


PS OT Da giovane sono stato Sottotenente di Complemento FVB dell'EI ed ho anche partecipato, senza fortuna, ad un concorso per Sottotenente RS. Le modalitè erano identiche ai concorsi RS dei Carabinieri, con l'unica differenza che nell'EI per i vincitori i 6 mesi di corso si facevano (e mi sembra si facciano ancora) alla Scuola di Applicazione di Torino, mentre per i Carabinieri si facevano (e si fanno ancora) alla Scuola Ufficiali di Roma.
Ai tempi chi aveva fatto l'AUC nell'EI poteva partecipare anche agli RS per Carabinieri, solo che che questa possibilità era sconosciuta a tantissimi, compreso me...

Ti assicuro che il corso per Ufficiale R.S. nei Carabinieri attualmente dura un anno e non sei mesi.

Quello a cui mi riferivo io dicendo "Corso d'Istituto di 5 mesi" è un corso per gli Ufficiali del R.N. nel grado di Capitano, che non ha nulla a che fare con il corso per Ufficiali R.S.

lupenn
12-07-16, 00: 39
Salve a tutti vorrei sapere se un aufp dei carabinieri una volta vinto il concorso da ufficiale del ruolo speciale può laurearsi in accademia come i colleghi del ruolo normale.
Quanto dura il corso del ruolo speciale e in che reparto si può essere mandati ?? Ci sono delle restrizioni come nelle altre forze armate? ? Grazie e attendo vostre risposte .

bacioch
12-07-16, 01: 40
A parte che non fanno concorsi aufp da anni e anni, e probabilmente mai più ne faranno,ma ....che senso ha,quando c'è il concorso ruolo normale?
Il corso dura tipo un anno scolastico e di quali restrizioni stai parlando?

Shalton
12-07-16, 07: 46
Salve a tutti vorrei sapere se un aufp dei carabinieri una volta vinto il concorso da ufficiale del ruolo speciale può laurearsi in accademia come i colleghi del ruolo normale.
Quanto dura il corso del ruolo speciale e in che reparto si può essere mandati ?? Ci sono delle restrizioni come nelle altre forze armate? ? Grazie e attendo vostre risposte .

Esistono già discussioni a riguardo.

Come ti è stato detto concorsi AUFP non esistono più nei Carabinieri.
Una volta finito il corso annuale puoi continuare a studiare per conto tuo e in un'università "civile" (come qualsiasi militari).
Si può essere assegnati a qualsiasi comando (NORM, Tenenza, Batt/Regg Mobile e via dicendo).
Non ci sono molte restrizioni: massimo grado raggiungibile Tenente Colonnello e non si possono ricoprire incarichi in enti quali Comando Generale. Per il resto non cambia nulla, soprattutto ora che ci sarà un'unificazione del Ruolo Normale (dove confluiranno concorso interno e esterno).

lupenn
12-07-16, 10: 01
Ho capito ..grazie

scalatore
17-12-18, 21: 52
Riapro la discussione (molto interessante a mio avviso) per fare una domanda, anzi 2.
1- Ho visto che da quest'anno il concorso interno aperto a chi è in possesso della laurea triennale (L-14) per 33 sottotenenti del ruolo NORMALE (non più speciale), con il riordino è plausibile che sia così ogni anno?
2- A questo punto piuttosto che entrare in accademia a modena per un maresciallo di 26 anni conviene il concorso interno no?
Intendo dire che avendo già la triennale grazie al corso per marescialli e facendo la magistrale da sottotenente , in più si è del ruolo normale

Marforsper
18-12-18, 08: 55
1- Probabile, sempre che non interverranno ulteriori riordini che ricomprendano la reintroduzione del RS.
2- No , l'Arma potrebbe decidere di contemplare ulteriori requisiti di ammissione (es. gli anni di servizio).

Se si ha l'ambizione di fare l'Ufficiale si concorre per l'Accademia, se si vuol passare per la scuola Marescialli ci si deve preparare a tanti anni di gavetta.
L'amministrazione, dopo anni spesi in formazione e stipendi, vuole un ritorno in termini di servizio prestato.

Saluti

scalatore
18-12-18, 12: 32
Capisco ,in effetti la strada più "ovvia" sarebbe l'accademia ,però nel mio caso avendo compiuto 24 anni ieri non è possibile. Quindi nel mio caso è comunque consigliato a 26/27 anni di provare a entrare in accademia ?

Marforsper
18-12-18, 18: 08
Credo che neanche con l'incremento rientreresti con l'età per l'Accademia.

Saluti

scalatore
18-12-18, 18: 39
Intendevo a 26/27 da marescialli (il limite è 28 per marescialli e brigadieri) . In ogni caso penso lei sia stato chiaro, la ringrazio

Lasicurezza
02-07-23, 17: 38
Salve a tutti, potreste spiegarmi brevemente la differenza tra i ruoli speciali e quelli tecnici logistici?

Lasicurezza
02-07-23, 17: 59
Salve, potrebbe chiarirmi la differenza tra ruolo speciale e ruolo tecnico-logistico? grazie mille

Kojak
03-07-23, 10: 09
@LASICUREZZA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Docsa
31-01-24, 14: 36
Ciao. Volevo sapere le Differenze di funzioni , carriera ecc fra Tenente RN Esercito e Tenente RN Carabinieri o GdF?