PDA

Visualizza Versione Completa : ufficiale o maresciallo 2023



avantisavoia
20-03-23, 23: 17
Salve a tutti, ho una laurea triennale in Scienze Politiche/Relazioni Internazionali.

Con tale titolo di studi sia come "status" ma anche come concorsi, sono un sottufficiale (maresciallo) o un ufficiale (sottotenente)?

Sono anche un appassionato di storia e spero di poter diventare ufficiale (anche se ho letto di solito necessita anche la laurea specialistiac biennale)

Saluti

Gioacchino

Kojak
21-03-23, 08: 04
@avantisavoia
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Dust
21-03-23, 14: 28
Salve, purtroppo non è una laurea che consente inserimento in forza armata: non esistono ad oggi concorsi a nomina diretta per nessuna delle due categorie (ufficiali o sottufficiali) con posti per questa classe di laurea.
Se ha ancora un'età inferiore ai 24 anni (sempre se con l'ultimo bando l'età massima non sia cambiata) può provare il concorso per allievi marescialli, in cui dovrà comunque ricominciare il percorso di studi universitario da capo (non vengono riconosciuti cfu).
Alternativamente può provare a mandare il proprio CV per l'inserimento in riserva selezionata (nessuna possibilità in questo caso di passare in SPE) ma dubito venga preso in considerazione, più che altro perchè parliamo di una triennale, e non di una magistrale, magari potrebbe avere più possibilità con la magistrale.