PDA

Visualizza Versione Completa : Primi incarichi di un agente



BloodyPanther
26-02-09, 17: 58
Ciao a tutti volevo sapere quali sono i primi incarichi di un agente in prova dopo che ha superato il corso di formazione, o anche di un poliziotto che ha appena superato l'agente in prova.
Grazie a tutti x le eventuali risposte!!! :)

infinito
26-02-09, 19: 26
ma che domande sono...dipende dalla questura,dalle esigenze organiche e soprattutto dalle capacita' del singolo agente.

FRANCODUE
26-02-09, 19: 35
Sono i compiti che può espletare qualsiasi Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza.
Per i dettagli su quali siano ti rimando alla Procedura Penale ed al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Ma se hai pazienza di cercare in questa Sezione, se ne è già parlato altrove abbastanza.

jonny_ps
07-03-09, 11: 57
ok, ma nella consuetudine un agente che ha appena finito il corso a parte i piantoni che cosa gli fanno fare di solito se finisce in una questura di una grande città ? è vero che dipende tutto dalle esigenze ma generalmente in cosa si viene impiegati?

basilischio
07-03-09, 12: 22
Qualsiasi cosa purchè attinente alla qualifica di agente di PG e PS e dalle capacità individuali. Puoi essere assegnato a qualsiasi ufficio o squadra secondo le esigenze della questura a cui sei assegnato.
Per i dettagli cerca nel forum.

city_hunt
08-03-09, 14: 49
Piantone e vari posti fissi...!!! :rotflmao:

carabiniere
13-03-09, 16: 20
verrai affiancato a qualche esperto ( in pattuglie e servizi esterni) per imparare il mestiere nella pratica

AristoteleSS
13-03-09, 17: 23
sulla carta quello che ti dice francodue...


in pratica.. è tutt'altra storia :)

jonny_ps
13-03-09, 18: 31
in pratica.. è tutt'altra storia :)

e quale sarebbe l'altra storia? piantoni e posti fissi?

Eli113
13-03-09, 19: 43
anche jonny, ci aspetta di tutto... e lo sai bene, tempo al tempo... e vedrai che se riusciremo a farci valere... nessuno ti terra' fuori da qualcosa che vuoi/ vogliamo

FRANCODUE
13-03-09, 19: 55
e quale sarebbe l'altra storia? piantoni e posti fissi?

Un neo agente generico, senza specializzazione intendo, , non può certamente essere assegnato come primo incarico che ne so alla sezione omicidi oppure ai reparti speciali antiterrorismo.
E' chiaro che al 99,9% andrà agli uffici servizi delle Questure a fare posti fissi.
Ma badate che al di la di come la pensano molti, non sono affatto sevizi di serie b.
Richiedono attenzione e vigilanza e servono a far capire cosa sia la Polizia e a farsi le ossa.

ale66
13-03-09, 20: 17
Un neo agente generico, senza specializzazione intendo, , non può certamente essere assegnato come primo incarico che ne so alla sezione omicidi oppure ai reparti speciali antiterrorismo.
E' chiaro che al 99,9% andrà agli uffici servizi delle Questure a fare posti fissi.
Ma badate che al di la di come la pensano molti, non sono affatto sevizi di serie b.
Richiedono attenzione e vigilanza e servono a far capire cosa sia la Polizia e a farsi le ossa.

Aggiungo, i migliori Poliziotti naturalmente parere mio , sono quelli che hanno fatto la cosiddetta gavetta.

jonny_ps
13-03-09, 21: 28
ma sicuramente è meglio, sia per ambientarsi che per prendere confidenza coi servizi che come dice giustamente franco sono servizi magari noiosi ma comunque importanti e richiedenti attenzione.

vedremo dove ci mandranno.

FRANCODUE
14-03-09, 08: 54
Molti credono che fare "il piantone" sia solo una barba e basta.
Non è affatto così.
Il piantone ha una grande responsabilità, deve osservare e stare sempre con gli occhi aperti.
La sicurezza di molti dipende solo ed esclusivamente da lui.
In un commissariato poi, negli orari quando in Ufficio resta praticamente solo lui, assume una importanza notevole.
Deve vagliare attentamente le chiamate ricevute e deve decidere sul da farsi.
Certo, può sempre contattare il superiore reperibile, ma anche questa è una scelta che deve valutare con la dovuta attenzione.
Anch'io l'ho fatto agli inizi della mia lunga carriera, e mi è servito molto, sicuramente per capire cosa fosse un servizio d'istituo della Polizia.

aspirante87
19-05-09, 19: 06
ma il fatto del paintone o della vigilanza alle porte sarà solo per i primi mesi giustoo?

basilischio
19-05-09, 19: 11
ma il fatto del paintone o della vigilanza alle porte sarà solo per i primi mesi giustoo?

Può essere anche a vita, se non hai le capacità di fare altro!

jonny
20-05-09, 12: 49
C'è una buona possibilità di finire ai reparti mobili ex celere?


Grazie

basilischio
20-05-09, 15: 07
C'è una buona possibilità di finire ai reparti mobili ex celere?


Grazie

E' impossibile stabilire se le possibilità sono buone o meno. Tutto dipende dalla carenza di personale dei vari settori al momento che decidono di fare i trasferimenti. Quindi, se in un reparto c'è, personale a sufficienza, la possibilità di essere assegnato lì è improbabile.

NickUSMC
29-05-09, 12: 23
Ragazzi scusate, non ho ben capito che fa un "piantone" ?

FRANCODUE
29-05-09, 12: 45
Ragazzi scusate, non ho ben capito che fa un "piantone" ?

Leggi:


Molti credono che fare "il piantone" sia solo una barba e basta.
Non è affatto così.
Il piantone ha una grande responsabilità, deve osservare e stare sempre con gli occhi aperti.
La sicurezza di molti dipende solo ed esclusivamente da lui.
In un commissariato poi, negli orari quando in Ufficio resta praticamente solo lui, assume una importanza notevole.
Deve vagliare attentamente le chiamate ricevute e deve decidere sul da farsi.
Certo, può sempre contattare il superiore reperibile, ma anche questa è una scelta che deve valutare con la dovuta attenzione.
Anch'io l'ho fatto agli inizi della mia lunga carriera, e mi è servito molto, sicuramente per capire cosa fosse un servizio d'istituo della Polizia.

Pol
02-06-09, 20: 06
ragazzi ma se si viene assegnati come primo incarico ad es. al reparto mobile, se quella non è proprio la tua aspirazione è particolarmente difficile cambiare incarico, e si perde l'anzianità di sede ?

FRANCODUE
02-06-09, 21: 10
In questo momento, invito i colleghi che ne sanno di più a dire la loro, mi sembra difficile che come primo incarico si venga assegnati ad un Reparto Mobile.

Pol
02-06-09, 21: 27
In questo momento, invito i colleghi che ne sanno di più a dire la loro, mi sembra difficile che come primo incarico si venga assegnati ad un Reparto Mobile.
da quel che ne sapevo il reparto mobile è frequentissimo come prima assegnazione

FBI
03-06-09, 11: 26
Io so che da molti il reparto mobile viene considerato un po come la "gavetta", o sbaglio?

FRANCODUE
03-06-09, 12: 38
Prima era sicuramente così, però adesso il reparto mobile viene visto come reparto altamente specializzato e che necessita di un addestramento specifico.
E' più facile finire, come prima assegnazione, in un Ufficio Servizi della Questura.
Poi, ripeto, in teoria, ti possono mandare dove gli pare.
Non c'è un criterio fisso.

offline77
03-06-09, 13: 20
quoto la risposta di franco.

ale66
03-06-09, 14: 46
Prima era sicuramente così, però adesso il reparto mobile viene visto come reparto altamente specializzato e che necessita di un addestramento specifico.
.

E soprattutto altamente retributivo , motivo principale della difficoltà ad essere assegnati come primo incarico , alla luce delle migliaia di domande interne di trasferimento.

offline77
03-06-09, 14: 56
l reparto mobile oggi è molto ambito

Eli113
03-06-09, 19: 40
E soprattutto altamente retributivo , motivo principale della difficoltà ad essere assegnati come primo incarico , alla luce delle migliaia di domande interne di trasferimento.

Signori mi dispiace contraddirvi, ma il reparto e' anch'esso uno dei reparti di prima assegnazione... basta vedere le precedenti assegnazioni dei precedenti corsi, e' vero e' ben retribuito, ma e' anche vero che a casa non ci stai mai...

matx_matx
03-06-09, 20: 03
waf i primi 2 mesi sala radio

ale66
03-06-09, 20: 30
Signori mi dispiace contraddirvi, ma il reparto e' anch'esso uno dei reparti di prima assegnazione... basta vedere le precedenti assegnazioni dei precedenti corsi, e' vero e' ben retribuito, ma e' anche vero che a casa non ci stai mai...


Vero qualche d'uno viene trasferito , a differenza degli anni scorsi dove praticamente la metà dei nuovi era destinata ai reparti, in quello della mia città, a memoria poiché siamo nella stessa caserma, ho visto pochissimi Agenti e Ag Sc , di contro alla porta carraia dove prima c'erano gli ausiliari ora ci sono gli Ass. C., inoltre vi sono tantissime domande da parte di Ass. C. ferme da anni, e addirutura per i Sottufficiali , è vietato fare richiesta poiché saturi.

Eli113
03-06-09, 23: 13
Si lo so una volta i reparti venivano saturati con gli ausiliari, adesso...

offline77
04-06-09, 13: 24
pero' ce da dire che i ai reparti mobili del centro-nord sono tutti giovani

ale66
04-06-09, 14: 14
Diamo la parola agli esperti ovvero Ciccio e Ragno.

offline77
04-06-09, 14: 21
nn preoccuparti io al reparto mobile ci sn stato 4 anni

ale66
04-06-09, 20: 05
nn preoccuparti io al reparto mobile ci sn stato 4 anni

Tranquillo non mi preoccupo :), gli utenti Ciccio e Ragno sono "attualmente" al Reparto, quindi immagino chi meglio di loro possa valutare la situazione attuale, soprattutto le differenze tra i periodiodi precedenti in ambito prima assegnazione .

AristoteleSS
06-06-09, 18: 25
confermo.. il reporto mobile potrebbe essere la prima assegnazione.

Winnie
13-06-09, 13: 53
ma se qualcuno ha qualche elogio in qualche incarico vfp1 non è che da agenti possono pure far coprire quell'incarico?

FRANCODUE
13-06-09, 15: 51
Non servono proprio a nulla, si ricomincia da zero.

basilischio
13-06-09, 15: 56
ma se qualcuno ha qualche elogio in qualche incarico vfp1 non è che da agenti possono pure far coprire quell'incarico?

Dimentica tutto quello che hai fatto.
Fai conto di nascere a nuova vita.

Non so a che incarico ti riferisci, quindi impossibile dare una risposta. Comunque al comando arriveranno tutte le "carte" e se riterranno opportuno, dopo averti testato, ti faranno fare qualcosa in più. MA, c'è sempre un ma, quando sarai agente effettivo, in un reparto X, comincerai nuovamente tutto da capo.

Pol
13-06-09, 18: 00
ragazzi ma per avere incarico di polgai quali sono le procedure, non "tecniche" in quanto so che non esistono, ma "pratiche"....
tipo fare domandine interne

Inoltre in media quali sono i requisiti richiesti....ad es. un agente della squadra volanti come entra nell'investigativa ?

FRANCODUE
13-06-09, 19: 00
Polgai, vecchi ricordi della scuola di Brescia del 1978.
Allora era direttore il leggendario Antonino Ales, che mi risulta che a novanta anni suonati è ancora li a collaborare !.
Che pellaccia la sua.
Dopo questo escursus nostalgico, ti rispondo che per l'investigativa ti scelgono loro, in base alle tue attidudini.
Non c'è nessun sistema predefinito.
Mi ricordo del collega Mario della Squadra Mobile di Genova.
Lui era al reparto celere, ma la sua vocazione era l'investigativa.
Un giorno si e l'altro pure, quando era libero dal servizio, arrestava qualcuno che spacciava.
Aveva un intuito molto particolare in materia.
Il Colonnello (allora eravamo ancora militari) lo chiamava e lo cazziava.
Qui sei al reparto celere, non all'antidroga !.
E lui però continuava imperterrito.
Fino a che il Colonnello dopo il suo ennesimo arresto, lo chiama per l'ultima volta e gli dice:
Se ne vada alla squadra Mobile e non rompa più le palle qui !.

Pol
13-06-09, 19: 09
Polgai, vecchi ricordi della scuola di Brescia del 1978.
Allora era direttore il leggendario Antonino Ales, che mi risulta che a novanta anni suonati è ancora li a collaborare !.
Che pellaccia la sua.
Dopo questo escursus nostalgico, ti rispondo che per l'investigativa ti scelgono loro, in base alle tue attidudini.
Non c'è nessun sistema predefinito.
Mi ricordo del collega Mario della Squadra Mobile di Genova.
Lui era al reparto celere, ma la sua vocazione era l'investigativa.
Un giorno si e l'altro pure, quando era libero dal servizio, arrestava qualcuno che spacciava.
Aveva un intuito molto particolare in materia.
Il Colonnello (allora eravamo ancora militari) lo chiamava e lo cazziava.
Qui sei al reparto celere, non all'antidroga !.
E lui però continuava imperterrito.
Fino a che il Colonnello dopo il suo ennesimo arresto, lo chiama per l'ultima volta e gli dice:
Se ne vada alla squadra Mobile e non rompa più le palle qui !.
aneddoto molto simpatico francodue :)
in effetti hai praticamente evidenziato le mie perplessità, un operatore di OP o delle Volanti, come mostrano le proprie doti, svolgendo incarichi prevalentemente di repressione e non di prevenzione ?
Dunque un agente, che alle spalle ha tipo 10, 15 anni di volanti, dunque senza incarichi investigativi, che possibilità ha di vedere coronata la sua domandina interna ?

FRANCODUE
13-06-09, 21: 01
Le volanti fanno in prevalenza prevenzione, nel senso che lo prevengono.
La repressione avviene solo dopo che il reato è stato commesso.
Torno a ripetere che non c'è un criterio.

ale66
13-06-09, 21: 18
aneddoto molto simpatico francodue :)
in effetti hai praticamente evidenziato le mie perplessità, un operatore di OP o delle Volanti, come mostrano le proprie doti, svolgendo incarichi prevalentemente di repressione e non di prevenzione ?
Dunque un agente, che alle spalle ha tipo 10, 15 anni di volanti, dunque senza incarichi investigativi, che possibilità ha di vedere coronata la sua domandina interna ?


Le Volanti svolgono soprattutto il compito di controllo del territorio ovvero prevenzione contro i reati in genere, incarico che varie volte sfocia in repressione cioè assicurare che i responsabili di comportamenti contrari a quanto prescrive la legge vengono puniti.

L'Operatore controllo del territorio ha la conoscenza perfetta del dell'ambiente in cui opera , per ovvi motivi conosce molti pregiudicati e il loro modus operante, apprende anch'esso tecniche investigative e affina in maniera esponenziale l'intuito, qualità che permettono molte volte di sorprendere in fragranza di reato o magari nelle ore successive gli autori dei reati , addirittura quando la situazione lo richiede assume e trascrive le informazioni delle persone informate sui fatti .
Detto ciò il naturale passaggio professionale verso un reparto investigativo dovrebbe passare ragionevolmente dal reparto Volanti.

balentini
13-06-09, 21: 45
ritornando ad un discorso primi incarichi,per quanto riguarda la polmare e' possibile che un neo agente,avendo fatto il vfp4 prima di partire per una serie di fortuite coincidenze e trovandosi, essendo lui motorista delle capitanerie di porto, l'abilitazione di conduttore di macchine (in pratica il patentino di motorista di motovedetta) puo' essere assegnato subito con quell'incarico presso una vedetta della polmare?

Antica Civiltà
13-06-09, 22: 12
Franco scusa ma mi diresti chi è questo Antonino Ales?ma è Italiano?

Eli113
14-06-09, 02: 05
ritornando ad un discorso primi incarichi,per quanto riguarda la polmare e' possibile che un neo agente,avendo fatto il vfp4 prima di partire per una serie di fortuite coincidenze e trovandosi, essendo lui motorista delle capitanerie di porto, l'abilitazione di conduttore di macchine (in pratica il patentino di motorista di motovedetta) puo' essere assegnato subito con quell'incarico presso una vedetta della polmare?

No... ci vogliono corsi specifici che puoi prendere solo dopo 2/4 anni di anzianita' di servizio, in ogni caso anche se fosse possibile... c'e' la coda per quei posti li...

FRANCODUE
14-06-09, 09: 59
Franco scusa ma mi diresti chi è questo Antonino Ales?ma è Italiano?

E' un nostro ex funzionario i Polizia, originario di Trapani.
Ha dovuto lasciare la Sicilia a seguito di gravi minacce e si è stabilito a Milano.
Ha dedicato ed a quanto pare dedica ancora, tutta la sua esistenza alla scuola Polgai, di cui è stato a lungo direttore.

balentini
14-06-09, 12: 39
No... ci vogliono corsi specifici che puoi prendere solo dopo 2/4 anni di anzianita' di servizio, in ogni caso anche se fosse possibile... c'e' la coda per quei posti li...
chissa perche' c'e' la coda............... ;)
ad ogni modo se riuscissi a transitare in ps a me piacerebbe comunque cambiare specializzazione! quindi,meglio cosi'....!

Antica Civiltà
14-06-09, 12: 41
E' un nostro ex funzionario i Polizia, originario di Trapani.
Ha dovuto lasciare la Sicilia a seguito di gravi minacce e si è stabilito a Milano.
Ha dedicato ed a quanto pare dedica ancora, tutta la sua esistenza alla scuola Polgai, di cui è stato a lungo direttore.Avevo immagina che fosse di qui,ti mando un mes privato ho bisogno di saperne di più......

Winnie
15-06-09, 01: 08
Dimentica tutto quello che hai fatto.
Fai conto di nascere a nuova vita.

Non so a che incarico ti riferisci, quindi impossibile dare una risposta. Comunque al comando arriveranno tutte le "carte" e se riterranno opportuno, dopo averti testato, ti faranno fare qualcosa in più. MA, c'è sempre un ma, quando sarai agente effettivo, in un reparto X, comincerai nuovamente tutto da capo.

Grazie dell'info,comunque ho fatto il centralinista...

offline77
23-06-09, 16: 37
tutto quello che si è fatto nelle forze armate va cancellato in ps si inizia tutto da capo,quindi reset e si inizia

jonny
05-07-09, 19: 52
Come prima assegnazione si può anche capitare in un reparto mobile della propria regione di residenza e nascita?

grazie!

kiuros
05-07-09, 20: 34
Come prima assegnazione si può anche capitare in un reparto mobile della propria regione di residenza e nascita?

grazie!

Credo che sia impossibile.

Eli113
05-07-09, 22: 39
Come prima assegnazione si può anche capitare in un reparto mobile della propria regione di residenza e nascita?

grazie!

della regione si, della provincia di nascita o residenza e le provincie confinanti no..

el pendolo
05-07-09, 23: 13
della regione si, della provincia di nascita o residenza e le provincie confinanti no..

e possibile della regione??? io sapevo che sicuro ti spedivano fuori regione..

FRANCODUE
06-07-09, 08: 27
e possibile della regione??? io sapevo che sicuro ti spedivano fuori regione..

La risposta di Eli113 è stata abbastanza chiara ed esatta.
Basta solo leggerla.
Nella tua Regione puoi essere assegnato con eccezione della tua provincia di nascita o di residenza o limitrofa a queste.

jonny
06-07-09, 13: 15
Grazie siete stati molto esaustivi e chiari come sempre!

Ruspa1989
14-07-09, 10: 50
ma nella polizia stradale,dopo quanto ci si entra?

FRANCODUE
14-07-09, 12: 40
Se ti leggi tutto, capirai.
Non è che si entra così, quando gli pare, si può entrare subito come non si può entarre mai.

Fox82
13-08-09, 01: 08
Per quanto riguarda la polizia postale e delle comunicazioni c'è la possibilità di entrare dopo aver fatto il corso?

Eli113
13-08-09, 02: 00
mmm fox se sei un acher... si se no....e' molto molto molto difficile

FRANCODUE
13-08-09, 09: 04
Devi fare domanda al Ministero dell'Interno.
Mio figliio l'ha fatta cinque anni fa, non gli hanno mai risposto.

matx_matx
13-08-09, 09: 39
i primi 2 mesi sicuramente verrai affiancato ad una persona esperta che ti spieghera bene bene la conoscenza dei mezzi, e come usarli. :am054
Comunque di solito i primi incarichi:
1) Controllo normale
2) Posti di blocco
3) Controllo in citta
Non pensare che se sei nuovo, e ce una rapina in corso, non ti chiamano a te!

Fox82
13-08-09, 10: 56
mmm fox se sei un acher... si se no....e' molto molto molto difficile

Non sono un hacker ma diciamo che col computer sono abbastanza bravino.
Per accedere alla postale è richiesta la laurea?
Con un diploma da perito informatico e senza nessun santo in paradiso dite che il mio desiderio di accedere a quel reparto rimarrà irrealizzato?

basilischio
13-08-09, 14: 25
Non sono un hacker ma diciamo che col computer sono abbastanza bravino.
Per accedere alla postale è richiesta la laurea?
Con un diploma da perito informatico e senza nessun santo in paradiso dite che il mio desiderio di accedere a quel reparto rimarrà irrealizzato?

Del tuo problema ne è già stato parlato largamente indietro nella discussione. Quello che trovi scritto vale per tutte le specialità della polizia. Dopo tot anni di servizio, avendo i titoli richiesti, si può inoltrare domanda al ministero. Dopo di che se verrà accettata e se ci sarà necessità per quella specialità, sarai chiamato a frequentare un corso e quindi inviato alla destinazione con dove svolgerai le mansioni proprie della tua specialità.

Prima di complicarti la vita, devi oltrepassare il primo ostacolo, cioè essere assunto e frequentare il corso allievi, poi quando sei dentro e capisci come funziona veramente, ti porrai il problema se è il caso o meno di accede alla specialità a cui ora aspiri. Prima di fare domanda devi conoscere quali sono tutte i servizi della postale e non pensare che tutto si limiti a stare seduto davanti ad un pc a scovare hacker.

erpupone
13-08-09, 14: 33
ragazzi sapete se escono concorsi in polizia??? quando??? ma il corso quanto dura ?? dove si fa???

basilischio
13-08-09, 15: 22
ragazzi sapete se escono concorsi in polizia??? quando??? ma il corso quanto dura ?? dove si fa???

Hai postato domanda analoga indata:
10/08/2009 10.48
e ti è stato dato un link di una discussione già esistente.

Hai avuto la pazienza di leggerla e capire??

Se non lo hai fatto ecco nuovamente il link
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9260

Qui è off-topic. vietato dal regolamento e quindi sanzionabile.

Eli113
13-08-09, 15: 31
Non sono un hacker ma diciamo che col computer sono abbastanza bravino.
Per accedere alla postale è richiesta la laurea?
Con un diploma da perito informatico e senza nessun santo in paradiso dite che il mio desiderio di accedere a quel reparto rimarrà irrealizzato?

Guarda, te lo dico francamente, arrivano alle scuole dei funzionari della specialita' poste e telecomunicazioni, su 268, nessuno. E' una specialita' per veri professionisti sia informatici che delle telecomunicazioni. Non basta un diploma, come ti ho detto, devi essere VERAMENTE bravo.

sexmachin
01-10-09, 14: 45
aneddoto molto simpatico francodue :)
in effetti hai praticamente evidenziato le mie perplessità, un operatore di OP o delle Volanti, come mostrano le proprie doti, svolgendo incarichi prevalentemente di repressione e non di prevenzione ?
Dunque un agente, che alle spalle ha tipo 10, 15 anni di volanti, dunque senza incarichi investigativi, che possibilità ha di vedere coronata la sua domandina interna ?

secondo me faceva bene a farlo era pur sempre un agente,è il suo lavoro

gio.pds
13-10-09, 19: 44
scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida..
quando un agente supera il corso da allievo, è inviato a una regione a scelta del ministero..e qui non ci piove..
ma leggendo anche i post precedenti non capisco se, oltre a alla regione, si viene accorpati anche a un reparto specifico (mobile, piuttosto che volante o ferroviaria)
perchè alcuni agenti(e cc semplici conosciuti alla mostra del cinema di ve) mi hanno detto che come minimo ci sono degli anni, i primi 4 se non ricordo male, senza una specialità particolare e da fare come "piantone"..
riferendosi alla definizione data da franco :)

FRANCODUE
13-10-09, 20: 46
Non c'è assolutamente un termine minimo da fare.
Non c'è una codificazione di un primo incarico, diciamo che adesso c'è una situazione particolare, in assenza di ricambi è chiaro che si accentua la permanenza in un reparto.
Se non arriva uno che ti sostituisce, di certo difficilmente ti faranno andare da un'altra parte.
E' questo il concetto.

gio.pds
14-10-09, 16: 16
vabbe si, a parte i 4 anni..quello era indicativo..intendevo dire se, come primo incarico dopo il corso, c'è la possibilità di essere subito accorpati ad un reparto specifico..tipo IL mobile o altri che non richiedano un corso particolare, piuttosto che la postale o i cinofili, che appunto richiedono un altro corso ed esame..
e se li sai, quali sono quelli più frequenti..
grazie..

Ferrarese
14-10-09, 16: 34
Personalmente sto cercando di informarmi e purtroppo non riesco ad ottenere risposte uguali ed univoche (non solo circa la questone dei reparti, ma pure sulle destinazioni).
Per esempio: alcuni dicono che come prima destinazione si ha una Regione diversa da quella di residenza (almeno primi 4 anni), altri parlano di Provincia diversa da quella in cui si risiede, altri ancora di Provincia di residenza e limitrofe...Poi vi è il discorso delle zone disagiate ed infine del rapporto Nord-Sud: al Nord è più facile essere avvicinati a casa poichè la maggior parte del personale vole tornare al Sud.......qualcuno sa fare chiarezza?

jonny_ps
14-10-09, 16: 46
Personalmente sto cercando di informarmi e purtroppo non riesco ad ottenere risposte uguali ed univoche (non solo circa la questone dei reparti, ma pure sulle destinazioni).
Per esempio: alcuni dicono che come prima destinazione si ha una Regione diversa da quella di residenza (almeno primi 4 anni), altri parlano di Provincia diversa da quella in cui si risiede, altri ancora di Provincia di residenza e limitrofe...Poi vi è il discorso delle zone disagiate ed infine del rapporto Nord-Sud: al Nord è più facile essere avvicinati a casa poichè la maggior parte del personale vole tornare al Sud.......qualcuno sa fare chiarezza?

per i primi 4 anni di servizio dopo la scuola non puoi essere assegnato nella tua provincia o confinanti.
dopo 4 anni puoi fare domanda di trasferimento, e per il nord è facile tornarci entro i 4 anni.

se vieni assegnato in una sede disagiata stesso discorso ma gli anni diventano 2.

jonny_ps
14-10-09, 16: 49
vabbe si, a parte i 4 anni..quello era indicativo..intendevo dire se, come primo incarico dopo il corso, c'è la possibilità di essere subito accorpati ad un reparto specifico..tipo IL mobile o altri che non richiedano un corso particolare, piuttosto che la postale o i cinofili, che appunto richiedono un altro corso ed esame..
e se li sai, quali sono quelli più frequenti..
grazie..

come prima assegnazione in teoria puoi essere assegnato ovunque, il corso lo farai successivamente.

ovvio che non vai nei nocs ma gli altri reparti e specialità si, tipo stradale, ferroviaria, rep mobile, frontiera ecc..

Ferrarese
14-10-09, 16: 53
Grazie mille jonny_ps!
Ps. E' chiedere troppo se ti domandassi dove posso reperire le provicie disagiate? Finito il corso, uno può scegliere di esserci destinato come "desiderata", o le desiderate le puoi compiere solo come Regioni?

gio.pds
14-10-09, 16: 57
Per esempio: alcuni dicono che come prima destinazione si ha una Regione diversa da quella di residenza

tecnicamente è così, perchè quando sei vincitore di corso e concorso, devi aspettarti di lasciare la tua città e recarti dove ti è stato ordinato..
poi nella realtà no..decidono sempre loro..io ho conosciuto un cc semplice di verona che ha 25-26 anni..ha il diploma, è stato un pò nelle FF.AA, poi ha deciso di dare il concorso, l'ha vinto ed essendo "un pò" raccomandato, è finito al comando CC del lido di venezia..che non è fuori dalla regione, nè fuori da una provincia limitrofa..alcuni amici suoi invece, con il sedere più parato di lui, sono finiti a 2-3 km di distanza..qundi alla fine son sempre al ministero che decidono tutto..


Poi vi è il discorso delle zone disagiate
questo personalmente non lo so con certezza..penso che siano le zone fuori dai centri abitati, ma non ne sono sicuro..franco sicuramente ti risponderà


al Nord è più facile essere avvicinati a casa poichè la maggior parte del personale vole tornare al Sud..
questo dicono che sia vero..infatti da quanto ne so, il punteggio medio delle graduatorie per essere rimandati verso il sud-italia è generalmente più alto di quello per il nord.. la maggior parte degli appartenenti alla FF.OO sono meridionali, di conseguenza è normale che ci siano molte più domande per riavvicinarsi alla propria città natale..

gio.pds
14-10-09, 17: 01
come prima assegnazione in teoria puoi essere assegnato ovunque, il corso lo farai successivamente.

ovvio che non vai nei nocs ma gli altri reparti e specialità si, tipo stradale, ferroviaria, rep mobile, frontiera ecc..

ottimo :) si ineffetti pensavo che si iniziasse sempre come poliziotto semplice e poi in caso decidere..anche perchè insomma..lavorare con i cani per uno che ne ha paura, è un po difficile :)
e il cambiamento di reparto? ci sono dei bandi interni o basta la semplice richiesta?

poi chiudo l'OT

Ferrarese
14-10-09, 17: 23
Mille grazie pure a gio.pds!
Apro e chiudo subito OT. Se non si fosse già intuito, io entrerei domani in Polizia, l'unica cosa che che mi frena è la mancanza di coraggio a lasciare a lungo la mia amata città e gli affetti...e questo temo sia incompatibile con l'essere un buon poliziotto.
Ammiro tantissimo chi questo coraggio l'ha avuto.

ale66
14-10-09, 17: 53
Per quanto riguarda le sedi disagiate


http://www.siulp.it/Dinamiche/search/search_dl.asp?cosa=a&nome=5502.pdf

gio.pds
14-10-09, 21: 49
Mille grazie pure a gio.pds!
Apro e chiudo subito OT. Se non si fosse già intuito, io entrerei domani in Polizia, l'unica cosa che che mi frena è la mancanza di coraggio a lasciare a lungo la mia amata città e gli affetti...e questo temo sia incompatibile con l'essere un buon poliziotto.
Ammiro tantissimo chi questo coraggio l'ha avuto.

io personalmente ti posso dire che abito a mestre, attaccato a venezia..ho molti amici, veramente tanti (generalmente ricevo 200 auguri per il mio compleanno, a maggio per i 18 li ho contati ed erano 220) però ora, sarà per la maturità che dovrò fare a giugno, sarà che non faccio più la vita da 16enne(uscire, star fuori fino a tardi), ma lasciare la mia città, ora come ora, non mi spaventa..
so che tutto quello che ho fatto, tutte le esperienze che mi sono capitate, le ho fatte a tempo debito.. sinceramente non mi entusiasma più andare a bagordare in giro il sabato sera, piuttosto sto a casa, per svegliarmi presto la domenica mattina dopo e studiare..l'uscita con gli amici ci sta, chiaro, però rispetto a uno o 2 anni fa, ho molto meno interesse..specialmente quest'anno..
lasciare la mia città chiaramente non può che dispiacermi in fondo, però so anche che, quando sarà il momento di entrare in polizia, ovunque andrò, troverò sicuramente qualcosa di nuovo, oltre a cominciare un bel lavoro..potrebbe proccuparmi l'alloggio, l'affitto, il mutuo, le spese che dovrò mantenermi da solo visto che sarò fuori casa, ma mi basta pensare che altri sono nella stessa situazione e sopravvivono lo stesso..
anche perchè comunque gli amici non si perdono..ci sono ragazzi che frequento da quando ho cominciato il liceo, e anche loro per una ragione o per l'altra se ne andranno da qui..università e poi lavoro..del resto è un ciclo che molti fanno..

gio.pds
14-10-09, 21: 53
Per quanto riguarda le sedi disagiate


http://www.siulp.it/Dinamiche/search/search_dl.asp?cosa=a&nome=5502.pdf

ma in base a cosa si identifica una "zona disagiata"? ha a che fare con la località in cui è posta la stazione di polizia?

Ferrarese
14-10-09, 22: 11
Da quello che ho letto, ci sono dei parametri (tipo distanza da collegamenti, servizi, svago, ecc...) in base ai quali una zona è considerata disagiata. Ogni anno la lista viene aggiornata su richiesta pure del Siulp.
Colgo l'occasione per ringraziare ale66 della lista.

gio.pds
14-10-09, 22: 23
ma lo stesso ragionamento si applica anche alle stazioni dei cc?

ale66
14-10-09, 22: 28
[QUOTE]Da quello che ho letto, ci sono dei parametri (tipo distanza da collegamenti, servizi, svago, ecc...) in base ai quali una zona è considerata disagiata. Ogni anno la lista viene aggiornata su richiesta pure del Siulp.

Proprio così.


Colgo l'occasione per ringraziare ale66 della lista.

De nada :)


ma lo stesso ragionamento si applica anche alle stazioni dei cc?

Non lo so prova a chiedere nell'apposita sezione, sicuramente avrai la risposta per il tuo quesito.

gio.pds
14-10-09, 22: 42
no perchè se il disagio consiste in "distanza da collegamenti, servizi, svago", allora un quarto delle stazioni dei cc che sono confinate in montagna, sarebbero da considerare disagiate.. va ben era solo una cosiderazione..
FINE OT

NickUSMC
14-10-09, 22: 44
no perchè se il disagio consiste in "distanza da collegamenti, servizi, svago", allora un quarto delle stazioni dei cc che sono confinate in montagna, sarebbero da considerare disagiate.. va ben era solo una cosiderazione..
FINE OT

E pensare che io pensavo che fossero disagiate nel senso "zona pericolosa" "zona rossa" tipo il quartiere Scampia o Quarto Oggiaro... :crutch:

gio.pds
14-10-09, 22: 51
E pensare che io pensavo che fossero disagiate nel senso "zona pericolosa" "zona rossa" tipo il quartiere Scampia o Quarto Oggiaro... :crutch:
si, ineffetti d'istinto verrebbe da pensare così..però tieni conto che la mafia non è un fenomeno concreto, è criminalità..se un domani dovesse venir estirpata, non sussisterebbero più le condizioni per definire quelle zone "disagiate"..
se invece si tratta proprio di strutture permanenti, come zone fuori dal mondo, sviluppo non sostenibile, è più difficile cambiare lo stato delle cose..

basilischio
14-10-09, 22: 55
MI pare o si stà andando fuori tema .... e in chat....
Una volta chiarita la questione è inutile tirarla per le lunghe.... il riswultato è di rendere illeggibile la discussione a chi cerca notizie utili.