PDA

Visualizza Versione Completa : Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)



Pagine : [1] 2

Erode
29-11-09, 16: 13
C'è tra noi qualcuno che pratica una qualche arte nipponica e non che prevede un approcio diciamo filosofico alla vita? A che livello siete? Io pratico AiKiDo e se tutto va bene, concorso e maturità permettendo, a giugno dovrei sostenere l'esame per il 1° Dan :am055 :am055 :am055...Avete eventuali testi diciamo """"di riferimento"""" da consigliare? Roba tipo "Hagakure" o il "Gorin no shin" o "La saggezza immutabile"....
ciò che più mi appassiona dell'aikido è il senso di armonia che si riesce a provare nei confronti della realtà circostante....

perlino
29-11-09, 16: 43
-nera di Karate Shotokan
-marrone di Judo
-3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.
Ti consiglio un libro scritto da Tokitsu di cui non ricordo il titolo,ottimo libro....

Erode
29-11-09, 21: 40
credo che il maestro di con cui hai praticato aikido facesse parte dell'Aikikai dove in effetti non usano le cinture colorate; a dirla tutta la tradizione nipponica non le prevede, sono una cosa introdotta dai primi militari che nello studio avevano necessità di distinguere i livelli, però tutto sommato non le trovo male...
di che tratta il libro?

perlino
29-11-09, 22: 30
Io sapevo che le cinture erano state "inventate" da jigoro Kano o come cavolo si scrive.
Il libro tratta di filosofìa del guerriero.....ci sono dei concetti interessanti.

Point Man
30-11-09, 08: 02
Sono arrivato alla verde 3°dan di Judo...poi ho smesso e ho iniziato nippon kempo...e ho smesso....:am054

mib
30-11-09, 10: 26
-3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.


Sarà stato lo stesso che ha insegnato a me? :)

VINCE
30-11-09, 10: 50
Ju jitsu cintura nera 2°dan

Ronin
30-11-09, 11: 07
Cintura nera 1° Dan Karate Shotokan

Erode
30-11-09, 13: 29
Io sapevo che le cinture erano state "inventate" da jigoro Kano o come cavolo si scrive.
Il libro tratta di filosofìa del guerriero.....ci sono dei concetti interessanti.

Dunque a Jigoro Kano si deve la divisione nei vari gradi Kyu(dal 6° al 1°), le cinture colorate in sè pero sono state adottate da noi occidentali per distinguerci, per questo nell'Aikido dell'Aikikai non si usa, tuttavia va anche detto che è un aikido spesso molto discusso a livello internazionale per quanto resti l'associazione di riferimento....


Sono arrivato alla verde 3°dan di Judo...poi ho smesso e ho iniziato nippon kempo...e ho smesso....:am054

sei arrivato alla verde(3° kyu) oppure al 3° dan(che è il terzo grado di cintura nera)? e come ti è sembrato il kempo?
come mai hai smesso tutte e due?

Niten
07-02-10, 16: 40
piccola domanda non sapevo dove postarla: I diplomi di arti marziali (quelli che attestano il grado di cintura nera in quell'arte a livello internazionale) valgono nel punteggio? come vengono riconosciute, come diplomi rilasciati da enti? quanti punti vale? grazie mille ;)

Villnius
07-02-10, 17: 32
piccola domanda non sapevo dove postarla: I diplomi di arti marziali (quelli che attestano il grado di cintura nera in quell'arte a livello internazionale) valgono nel punteggio? come vengono riconosciute, come diplomi rilasciati da enti? quanti punti vale? grazie mille ;)

sono interessato anch'io a questa domanda sia attestati che livello nelle varie discipline,
hanno valenza a titoli di merito nelle FF.AA o FF.OO ?
Grazie a chi risponderà.

matteo.23
07-02-10, 20: 05
se come puntenggio intendi i titoli di merito (es patente, diploma di scuola media e superiore, brevetti, ecc), allora no non danno alcun punteggio

Niten
07-02-10, 21: 50
se come puntenggio intendi i titoli di merito (es patente, diploma di scuola media e superiore, brevetti, ecc), allora no non danno alcun punteggio

esatto intendevo proprio quello, e a questo punto ti chiedo, che valenza gli danno e quando...ammesso che ne abbia ovviamente

Erode
08-02-10, 13: 41
non penso che gli si dia molta valenza, la mentalità generale delle FFAA è che valgono solo i certificati e le abilitazioni che prendi sotto l'amministrazione difesa, guarda per esempio i brevetti di paracadutismo, i certificati di lingua ecc ecc, quindi credo che anche per avere il nastrino da istruttore di difesa personale ci sia un corso da seguire(se non sbaglio lo prendono in automatico gli AU che hanno determinati risultati nel corso di difesa personale in accademia); tuttavia, se non sbaglio, alcune arti marziali, tipo il krav maga, prevedono dei brevetti esclusivamente per militari e forze dell'ordine che, credo, siano riconosciuti nelle amministrazioni della difesa....

LeonardoLupo
08-02-10, 18: 09
neanche krav maga ha valore in ambito militare(lo pratico da civile).Perchè dicono che il krav maga insegnato ai militari è molto diverso da quello per civili.Forse nelle polizie locali ma bisogna vedere caso per caso

matteo.23
08-02-10, 19: 20
guarda i soli ed unici titoli di merito che danno punteggio puoi trovarli nalla prima pagina (mi pare il punto 7) della discussione "F.A.Q." (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46-FAQ-Domande-e-risposte-sul-mondo-militare/page83)

E comunque non è sbagliato il fatto che NON diano punteggio, perche comunque ai fini militari NON ha alcun valore aver praticato o praticare arti marziali

Erode
11-02-10, 14: 39
il discorso è che un bagnino è una persona socialmente utile e che ha capacità certificate, i titoli mondiali o i gradi conseguiti, invece, non sono corrispettivi di una capacità reale, ma solo di una teorica; a ciò aggiungi che non tutte le arti marziali sono uguali e non tutte sono utili per il lavoro in FFAA aggiungici che se un soldato in guerra viene disarmato è meglio che ha il fiato di un bagnino per correre, piuttosto che la presunzione di certi artisti marziali(ed essendo dell'ambiente posso dirti che è pieno di presuntuosi) per rischiare di farsi ammazzare! Se invece ti troverai ad operare in situazioni che possono necessitare di un combattimento corpo a corpo contro persone armate e non sta sicuro che penseranno loro ad insegnarti tutto!

Niten
11-02-10, 16: 55
x farla breve...la mia domanda nasce dal fatto che vedendo le discipline presenti nell'esercito ho trovato anche la mia...e credevo avesse qualche valenza visto che ho un diploma abbastanza importante x la mia età, tutto qui :D, non voglio fare il presuntuoso, è un info in più che potrebbe essermi utile ;)

Erode
11-02-10, 17: 33
nono tranquillo quando parlavo di presunzione nell'ambiente non mi riferivo a te, mi riferivo a tanti, troppi, soggetti che pensano che lo studio di un arte marziale, incluso krav, li renda invulnerabili senza rendersi conto che l'unico modo per imparare a spezzare un braccio davvero è mettersi lì e spezzarne 100-200 tutte le sere finchè non viene in automatico! Il krav funziona fino ad un certo punto, io personalmente vedo due miei amici che lo praticano e il loro maestro in palestra trascura completamente l'aspetto delle "intenzioni", cosa che si può fare con i soldati delle FS\FOS(per i quali è stato progettato il krav) che sono pienamente consapevoli delle proprie intenzioni e di ciò che devono fare, ma non si può fare con chi invece studia da civile la difesa personale, ho fatto l'esempio del krav, ma questo accade anche in tanti dojo di judo dove si pensa alle competizoni ecc ecc.....

matteo.23
11-02-10, 19: 27
nono tranquillo quando parlavo di presunzione nell'ambiente non mi riferivo a te, mi riferivo a tanti, troppi, soggetti che pensano che lo studio di un arte marziale, incluso krav, li renda invulnerabili senza rendersi conto che l'unico modo per imparare a spezzare un braccio davvero è mettersi lì e spezzarne 100-200 tutte le sere finchè non viene in automatico! Il krav funziona fino ad un certo punto, io personalmente vedo due miei amici che lo praticano e il loro maestro in palestra trascura completamente l'aspetto delle "intenzioni", cosa che si può fare con i soldati delle FS\FOS(per i quali è stato progettato il krav) che sono pienamente consapevoli delle proprie intenzioni e di ciò che devono fare, ma non si può fare con chi invece studia da civile la difesa personale, ho fatto l'esempio del krav, ma questo accade anche in tanti dojo di judo dove si pensa alle competizoni ecc ecc.....

Mi trovi completamente daccordo.

Niten
11-02-10, 19: 39
concordo con te openFab, quindi niente...vabè pazieza :D a visto che ci sono ne approfitto per chiedere un altra piccola cosa a cui sicuramente sarete capaci di rispondere: una volta dentro si può arrivare solo al grado di caporale? (mio cugino era caporale istruttore ma non ci ho capito molto) grazie in anticipo ;)

Erode
11-02-10, 21: 03
una volta dentro puoi arrivare a caporale da vfp1, a caporal maggiore da vfp4 e a caporal maggiore capo scelto da volontario in servizio permanente effettivo(spe), comunque già da vfp1 tramite concorsi puoi aspirare a qualcosa di più....istruttore non è un grado, ma una qualifica...

Niten
11-02-10, 22: 43
grazie mille ;)

Roy89
10-03-10, 12: 08
nono tranquillo quando parlavo di presunzione nell'ambiente non mi riferivo a te, mi riferivo a tanti, troppi, soggetti che pensano che lo studio di un arte marziale, incluso krav, li renda invulnerabili senza rendersi conto che l'unico modo per imparare a spezzare un braccio davvero è mettersi lì e spezzarne 100-200 tutte le sere finchè non viene in automatico! Il krav funziona fino ad un certo punto, io personalmente vedo due miei amici che lo praticano e il loro maestro in palestra trascura completamente l'aspetto delle "intenzioni", cosa che si può fare con i soldati delle FS\FOS(per i quali è stato progettato il krav) che sono pienamente consapevoli delle proprie intenzioni e di ciò che devono fare, ma non si può fare con chi invece studia da civile la difesa personale, ho fatto l'esempio del krav, ma questo accade anche in tanti dojo di judo dove si pensa alle competizoni ecc ecc.....

Sisi...oggi devo spezzare altre 80 braccia ed ho finito...ah..per imparare qualcosa posso spezzare entrambe le braccia ad ogni persona? O devo spezzarne solo uno a 200-400 persone diverse? Sai, così risparmio un pò di tempo...
Lo studio di arti marziali, dipende si dal maestro, ma ti assicuro che le esperienze personali possono influenzare di tanto le proprie capacità di reazione e intenzione. Come mensionato da te precedentemente, stai certo, che se dovessi trovarmi di fronte una persona con il fiato di un bagnino, non lo farei scappare di certo, lo stesso credo valga per chi sia semplicemente cresciuto nella strada. E adesso non ditemi che pensate davvero che un individuo completamente inesperto, possa quantomeno reagire ad un esperto nel corpo a corpo, perchè non lo pensate nemmeno voi.
Ragazzi, chi di voi si pone questa domanda stia tranquillo. Spesso la cintura nera non viene valutata in termini di punteggio, ma in caserma ne terranno veramente conto se sarete in reparti operativi. Ciò non vuol dire che dovete sottovalutare gli altri, ma che da voi pretenderanno di più, per una semplice questione di predisposizione all' addestramento. Impegnatevi a migliorare ed andrete avanti.
Come mi disse tempo addietro un grande Colonnello: "Sei molto sicuro di te, al punto di sottovalutare anche me. Sfrutta le tue capacità, e farai strada. Ricorda solo una cosa, la troppa sicurezza è uguale alla paura, ti porta a sbagliare".

SpinningKick
09-04-10, 11: 26
E' un ingiustizia anni ed anni di sudore non vengono ripagati quanto 3 mesi di corso da bagnino condivido il pensiero di Damali, specie nel contesto del soldato moderno che deve essere l'ultimo a sparare

---------------------Aggiornamento----------------------------

Roy89 sei un grande, il concetto esprime tutta la marzialita' possibile, comunque le arti marziali come il crav basate esclusivamente sulla difesa e autodifesa non sono paragonabili alle arti marziali da dojo e dojang perche' non ci si puo' difendersi sempre da un attaccante come nel crav bisogna anche saper attaccare visto che in uno scontro non c'e' niente di prefissato e schematizzato (la miglior difesa e' l'attacco) w il taekwondo

Kiriryu
17-07-10, 00: 42
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e onestamente, non sapendo dove poter aprire questa discussione, ho pensato che la zona migliore sarebbe stata l'off topic. Vorrei porre una domanda a tutti voi. Ma un insegnante di arti marziali come fa ad insegnare ai vari corpi, gruppi etc che compongono esercito, polizia, carabinieri, gdf? Premesso ovviamente che non sia appartenente ad alcun corpo sopraelencato.

Grazie.

Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione del forum.
Grazie.

Villnius
17-07-10, 00: 51
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e onestamente, non sapendo dove poter aprire questa discussione, ho pensato che la zona migliore sarebbe stata l'off topic. Vorrei porre una domanda a tutti voi. Ma un insegnante di arti marziali come fa ad insegnare ai vari corpi, gruppi etc che compongono esercito, polizia, carabinieri, gdf? Premesso ovviamente che non sia appartenente ad alcun corpo sopraelencato.

Grazie.

Ciao Kiriryu visto che sei nuovo ti invito a presentarti nella sezione apposita,
e ti do il benvenuto!
passando alla tua domanda io sò che è possibile anche da civili,(il mio maestro,ai suoi tempi, così entro nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle),

se non sbaglio la modalità è simile a quella degli atleti, ovvero è possibile farlo sia per concorso per titoli di merito e anche per curriculum sportivo.

Ti invito a leggere qui per ulteriori info riguardo agli allievi atleti per la Guardia di Finanza:
http://www.fiammegialle.org/it/chisiamo/arruolarsi.asp


Nel corso dell’anno sono sempre aperti i termini per la presentazione delle domande di arruolamento
Sono avviati, annualmente, alla procedura selettiva gli aspiranti al reclutamento che abbiano presentato la domanda entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, compatibilmente con la disponibilità di posti per la disciplina praticata.
I requisiti richiesti sono quelli previsti per i normali arruolamenti, con l’aggiunta di particolari capacità atletiche, che verranno valutate da apposite commissioni.
Possono partecipare alle procedure di selezione i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della repubblica o se già alle armi, che:

a.abbiano compiuto, alla data del 30 giugno dell’anno in cui presentano la domanda di partecipazione, il diciottesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo.
b.Abbiano, se minorenni all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, il consenso dei genitori o del genitore esercente la patria podestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di Finanza.
Alla domanda, (da consegnare a mano o inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Centro Sportivo della Guardia di Finanza, via Croviana 120, 00124 Roma) devono essere allegati:

1.il curriculum personale costituito da attestati ufficiali rilasciati dal C.O.N.I. o, per esso, dalle Federazioni sportive nazionali e dai Comitati Regionali, attestanti i risultati conseguiti in ambito internazionale, nazionale e regionale.
2.fotocopia del “cartellino” rilasciato dalla Federazione competente, da cui risulti la società sportiva di provenienza;

Ovviamente è solo indicativo e poi non tutti i tipi di arti marziali vengono riconosciute nei gruppi sportivi!
OSU!

bacioch
17-07-10, 00: 52
Intendi da civile esterno insegnare arti marziali a personale in servizio?
Temo che con l'eccezzione della signora Keiko Wakabayashi siano tutti istruttori militari....comunque se fai un giro nella sezione "divisa"si parla appunto di lotta ravvicinata militare,krav maga ,di istruttori e simili....

matteo.23
17-07-10, 01: 13
da quello che so io, e premetto che non faccio parte di nessun arma o altro e quindi potrei anche sbagliare, e possibiei insegnare a forze di polizia e forze armate ache se non si è militari, e dico questo perche so di un istruttore di arti marziali che insegna anche a corpi militari e di polizia.

Kiriryu
17-07-10, 09: 32
grazie mille. Adesso provvedo subito alla presentazione ed a farmi un giro sulla sezione "divisa"...cmq si tratta di disciplina marziale non sportiva, ottima per la difesa personale.

Erode
17-07-10, 10: 00
Se vivi in città dove sono presenti istituti di formazione puoi provare a parlarne al comandante della caserma, in genere i generali sono sempre ben disposti a tutto ciò che può essere usato come pubblicità per il loro istituto, ovviamente poi si tratta anche dei costi che proponi. Se invece non hai istituti di formazione cui proporti puoi provare a organizzare delle lezioni a prezzo conveniente per gli appartenenti alle FFOO e parlare della cosa ai comandanti della tua zona, però in entrambi i casi rimarresti esterno e non arruolato.

Elite
17-07-10, 12: 32
Per quanto riguarda la GdF i corsi di difesa personale sono tenuti da appartenenti al Corpo.
Saluti

ale66
17-07-10, 14: 45
Premetto che gli aggiornamenti professionali inerenti la difesa personale per il personale in servizio sono di competenza di istruttori interni , detto cio può capitare che all'interno delle varie caserme, vi siano delle strutture sportive dove si organizzano dei corsi di AM per gli appartenenti alle forze dell'ordine e spesso anche per i loro famigliari con degli istruttori anche esterni i quali più delle volte sono presentati da chi già opera all'interno.

P.S. Parlo della Polizia di Stato .

Erode
17-07-10, 20: 39
Premetto che gli aggiornamenti professionali inerenti la difesa personale per il personale in servizio sono di competenza di istruttori interni , detto cio può capitare che all'interno delle varie caserme, vi siano delle strutture sportive dove si organizzano dei corsi di AM per gli appartenenti alle forze dell'ordine e spesso anche per i loro famigliari con degli istruttori anche esterni i quali più delle volte sono presentati da chi già opera all'interno.

P.S. Parlo della Polizia di Stato .

Posso confermare meccanismi simili per GdF, Esercito e Carabinieri.

AndreaZ91
28-09-10, 14: 20
So che esistono un altro paio di discussioni al riguardo, ma questa vuole avere un'impronta diversa; le altre si riferiscono ad una questione specifica, qui sarà toccato l'argomento in modo più globale.

Parto con un paio di domande...

Chi di voi pratica Arti Marziali e/o Sport da Combattimento?
Se siete appartenenti di FF.AA./FF.OO., la cosa si è mai rivelata utile in campo operativo?


Personalmente pratico Karate Shotokan da circa 3 anni, in più qualche trascorso di Judo...ma ultimamente sto cercando di ampliare i miei orizzonti.

basilischio
28-09-10, 20: 10
Tutte riunite, vista l'esiguità delle risposte e l'argomento.

AndreaZ91
14-10-10, 17: 29
Aggiornamento.
Ho frequentato un seminario di 4 ore di Silat, stile Suffian del Brunei.
Fantastico...tutto un altro modo di vedere rispetto alle arti classiche giapponesi, decisamente su un altro pianeta.

grfrapi
14-10-10, 17: 51
Aggiornamento.
Ho frequentato un seminario di 4 ore di Silat, stile Suffian del Brunei.
Fantastico...tutto un altro modo di vedere rispetto alle arti classiche giapponesi, decisamente su un altro pianeta.

cosa ti hanno insegnato!!?? quali caratteristiche hai riconosciuto rispetto alle altre giapponesi!!?? :)

AndreaZ91
14-10-10, 21: 52
cosa ti hanno insegnato!!?? quali caratteristiche hai riconosciuto rispetto alle altre giapponesi!!?? :)

Allora, andiamo per gradi :)
Faccio da 3 anni Karate (Shotokan, ma con un maestro sveglio) ed ho avuto esperienze di Judo, Jujitsu ed Aikido...
Il Silat è un arte del Sud-Est asiatico, ha una massiccia parte armata (dai bastoni corti ai coltelli) e una parte a mani nude, il Kuntao. Il Silat a mani nude in generale si basa sul principio di stare il più attaccato possibile all'avversario in modo da ridurre le sue opzioni e risorse (quando tu contemporaneamente sei addestrato ad un combattimento con quel tipo di contatto). Il seminario era basato principalmente sulla difesa da coltello e alcune tecniche di Kuntao, concentrate principalmente sui colpi ai punti nervosi.
Diciamo che mi sono accorto che se mi fossi trovato a difendermi da un coltello come mi hanno insegnato nelle Arti giapponesi....
Sarei morto almeno 7 volte per aggressione.

grfrapi
15-10-10, 09: 56
Allora, andiamo per gradi :)
Faccio da 3 anni Karate (Shotokan, ma con un maestro sveglio) ed ho avuto esperienze di Judo, Jujitsu ed Aikido...
Il Silat è un arte del Sud-Est asiatico, ha una massiccia parte armata (dai bastoni corti ai coltelli) e una parte a mani nude, il Kuntao. Il Silat a mani nude in generale si basa sul principio di stare il più attaccato possibile all'avversario in modo da ridurre le sue opzioni e risorse (quando tu contemporaneamente sei addestrato ad un combattimento con quel tipo di contatto). Il seminario era basato principalmente sulla difesa da coltello e alcune tecniche di Kuntao, concentrate principalmente sui colpi ai punti nervosi.
Diciamo che mi sono accorto che se mi fossi trovato a difendermi da un coltello come mi hanno insegnato nelle Arti giapponesi....
Sarei morto almeno 7 volte per aggressione.

hai appreso una disciplina creata unicamente per la difesa personale e il combattimento da strada appunto il Silat, mentre nelle arti marziali sportive (tanto per chiamarle così) ormai di difesa personale non imparano quasi nulla!! per questo io consiglio sempre le prime per il combattimento reale, il SIlat va bene ma anche il Krav maga, il Jeet kune do, il Close combat, il Kapap ed altre. Anche io ho fatto il Jujitsu è un' arte marziale molto completa, con elementi di Karate, Judo, Aikido e anche qualcos' altro, se venisse insegnata come ai tempi degli antichi samurai sarebbe micidiale ma ormai è diventata uno sport, io consiglierei il NInjutzu che è un' arte che si ispira unicamente al Jujitsu tradizionale!! :)

ale66
15-10-10, 10: 08
Io sono un po all'antica , continuo a pensare che un buon sano allenamento di pugilato ti toglie sempre le castagne dal fuoco .

alpacinn
15-10-10, 12: 01
eh ma col pugilato sono solo pugni, va benisismo come sport per tenersi in forma e anche imparare a dar dei bei kazzotti....... ma forse qualche tecnica in più di difesa, di parate, di contrattacco non guasta, ci vuole una vera arte marziale..... cmq la Kravmaga a mio avviso è ottima, contiene molto dell'Aikido.

grfrapi
15-10-10, 15: 02
eh ma col pugilato sono solo pugni, va benisismo come sport per tenersi in forma e anche imparare a dar dei bei kazzotti....... ma forse qualche tecnica in più di difesa, di parate, di contrattacco non guasta, ci vuole una vera arte marziale..... cmq la Kravmaga a mio avviso è ottima, contiene molto dell'Aikido.

molto dell' Aikido, ma anche del Jujitsu, del Pugilato, del Karate, la Boxe thailandese e uso delle armi varie (pistola, fucile, coltello e oggetti comuni) :)

alpacinn
15-10-10, 18: 59
si, un mio collega ha iniziato a praticarla da poco...... è molto buona.

AndreaZ91
15-10-10, 19: 30
Più Juji che Aikido... ;)

joenna
15-10-10, 20: 15
il migliore sport da combattimento/difesa secondo voi(per esperienza personale)?

grfrapi
15-10-10, 20: 18
il migliore sport da combattimento/difesa secondo voi(per esperienza personale)?

per il mio sincero parere una cosa è lo Sport un' altra cosa è la difesa personale!!. migliore?? dipende a quale delle due ti riferisci!! :)

alpacinn
15-10-10, 20: 46
per mia opinione personale è l'Aikido, a differenza di molte arti marziali in cui si predilige la spettacolarità dell'azione (calci alti, essere snodati ecc.) l'aikido sfrutta a pieno la forza dell'avversario contro se stesso, è un'arte che predilige la difesa con contrattacco, per capire cosa intendo basta che vediate un film con Steven Seagal, ora come ora è un pò arruginito, è anche un pò anzianotto, ma vedetevi i film anni 80/90 con lui...... con questo un film ès empre un film ovviamente, ma almeno rende un pò l'idea di questa arte marziale.

AndreaZ91
15-10-10, 20: 47
per mia opinione personale è l'Aikido, a differenza di molte arti marziali in cui si predilige la spettacolarità dell'azione (calci alti, essere snodati ecc.) l'aikido sfrutta a pieno la forza dell'avversario contro se stesso, è un'arte che predilige la difesa con contrattacco.

Sì ma l'Aikido si basa sull'armonia...Tori esegue, uke segue. Se non praticato a livelli molto alti (dopo un bl pò d'anni) è ben poco efficace...E' troppo basato sulla collaborazione, e sulla perfezione del gesto.
Non per niente O'sensei Ueshiba, il suo inventore, l'ha definita "l'Arte della Pace".


il migliore sport da combattimento/difesa secondo voi(per esperienza personale)?
Gli sport da combattimento e la difesa personale sono cose diametralmente diverse...
Se proprio la DP si può accostare alle Arti Marziali, ma a volte anche questo è tirato per i capelli. La vera Difesa Personale si fa quando si analizzano le varie situazioni possibili e si fa condizionamento psicologico...esistono i sistemi appositi, come il Krav Maga, il Systema...
Gli sport da combattimento invece ti preparano "solo" ad una competizione sportiva su ring con determinate regole. Al massimo alla DP possono essere utili perchè ti fai un buon fiato, sai tirare i colpi (per le discipline di striking) o sai come buttare per terra un avversario (per le discipline di lotta) ma comunque parliamo di CONFRONTI CON REGOLE...

ale66
15-10-10, 22: 26
Regole o no un boxer è una brutta bestia per tutti , poi naturalmente la differenza secondo il mio avviso non è quello che si pratica , ma bensì la persona , la cattiveria la scaltrezza e furbizia , ci sono ragazzi che non sono mai andati in palestra ebbene in mezzo ad una strada non hanno mai perso uno scontro anche con esperti di arti marziali , perchè sono cattivi picchiano duro senza pietà , sono abituati anche a prenderle e fare tesoro di ciò .

AndreaZ91
15-10-10, 22: 48
Regole o no un boxer è una brutta bestia per tutti , poi naturalmente la differenza secondo il mio avviso non è quello che si pratica , ma bensì la persona , la cattiveria la scaltrezza e furbizia , ci sono ragazzi che non sono mai andati in palestra ebbene in mezzo ad una strada non hanno mai perso uno scontro anche con esperti di arti marziali , perchè sono cattivi picchiano duro senza pietà , sono abituati anche a prenderle e fare tesoro di ciò .
Verissimo. Cattiveria e determinazione sono la cosa più importante. La tecnica viene dopo.
Beh, tu sei stato di Volante, quindi certamente sai meglio di me di cosa stiamo parlando :)
Tecnicamente parlando, un pugile a distanza è quello che te le suona meglio...
Se però lo scontro avviene a pochissima distanza, come la maggior parte delle aggressioni e/o risse, può fare ben poco.
Poi certo, il pugile più famoso del mondo ha risolto la questione, strappando a morsi i lobi delle orecchie! :D :D

ale66
15-10-10, 23: 26
Verissimo. Cattiveria e determinazione sono la cosa più importante. La tecnica viene dopo.
Beh, tu sei stato di Volante, quindi certamente sai meglio di me di cosa stiamo parlando :)

Tecnicamente parlando, un pugile a distanza è quello che te le suona meglio...
Se però lo scontro avviene a pochissima distanza, come la maggior parte delle aggressioni e/o risse, può fare ben poco.

Una volta per sedarne una sono stato aggredito e messo KO , in questi contesti tutto può succedere .

grfrapi
15-10-10, 23: 48
Regole o no un boxer è una brutta bestia per tutti , poi naturalmente la differenza secondo il mio avviso non è quello che si pratica , ma bensì la persona , la cattiveria la scaltrezza e furbizia , ci sono ragazzi che non sono mai andati in palestra ebbene in mezzo ad una strada non hanno mai perso uno scontro anche con esperti di arti marziali , perchè sono cattivi picchiano duro senza pietà , sono abituati anche a prenderle e fare tesoro di ciò .

su questo sono d' accordo!! piuttosto che guardare l' arte bisogna anche guardare il modo in cui la si apprende, la motivazione che ci sta nell' impararla,l' impegno che ci si mette ecc.!!

Commissario
16-10-10, 15: 18
Io pratico KRAV MAGA, lo ritengo efficace e di facile apprendimento, inoltre alla preparazione tecnica aggiungo 2 ore di palestra 5 volte la settimana e due volte la settimana 1.30 di corsa, poi capita dai giorni e da chi tiene la lezione facciamo una preparazione dinamica che ti fa anche faticare fisicamente...ho ottimi risultati a livello fisico, ma anche a livello mentale considerato che lavoro sotto stress quando facciamo la lezione in quanto sommo la stanchezza della palestra fatta immediatamente prima..certo bisogna essere cattivi se si vuole essere sicuri che le tecniche riescano , o per meglio dire non farsi problemi di fare del male anche serio a chi ci sta aggredendo. Il mio maestro e' uno serio, si aggiorna spesso ed e' stato addestrato dagli israeliani, partecipa a gare e sia allena anche lui..quindi essendo uno operativo ci trasmette il modo di pensare di un soldato che deve essere pronto a tutto...io poi la vedo in maniera seria la pratica del KRAV MAGA, puo' davvero salvarti in situazioni di pericolo, ma ovviamente la pratica e la costanza di questo metodo lo rendono davvero efficace

AndreaZ91
16-10-10, 20: 14
partecipa a gare
Gare di Krav..? Non sapevo esistessero...

grfrapi
16-10-10, 23: 36
infatti non esistono gare di krav maga...forse intendeva dire partecipa a stage!!?? che sono tutta un' altra cosa!! ;)

AndreaZ91
17-10-10, 00: 22
infatti non esistono gare di krav maga...forse intendeva dire partecipa a stage!!?? che sono tutta un' altra cosa!! ;)

Infatti...in un sistema di difesa personale, non capisco che senso avrebbero le gare..!

Commissario
17-10-10, 01: 43
Infatti...in un sistema di difesa personale, non capisco che senso avrebbero le gare..!

Ragazzi che tenga corsi e stage e' assicurato, ha partecipato anche al campionato di wtka cat. "security self defence" , nho sbagliato a dire gare, mi correggo e mi scuso per l'errore ;)

ryuzaki
17-10-10, 09: 10
Wing Tsun. Adesso devo tralasciarlo un pò a causa della preparazione per il 17°.

AndreaZ91
17-10-10, 11: 42
Ragazzi che tenga corsi e stage e' assicurato, ha partecipato anche al campionato di wtka cat. "security self defence" , nho sbagliato a dire gare, mi correggo e mi scuso per l'errore ;)

Eccolo :)

http://www.youtube.com/watch?v=LmZh2FbnWmI&feature=player_embedded#!

ale66
17-10-10, 13: 01
Salutami il tuo maestro , siete in buonissime mani:), molto preparato anche in tecniche di difesa personale/operative applicate alle FF.OO.

Commissario
17-10-10, 14: 39
Salutami il tuo maestro , siete in buonissime mani:), molto preparato anche in tecniche di difesa personale/operative applicate alle FF.OO.

sicuro !! il maestro e' veramente un asso !!

joenna
17-10-10, 21: 01
ok allora ho sbagliato ad eprimermi. Vi spiego. Ho praticato la boxe fino a pochi mesi fa, finchè non mi sono reso conto che è un po' fine a se stessa, e che funziona fino ad un certo punto. In questo ultimo periodo sto cercando un una tecnica più efficace. Però mi piacerebbe che l'allenamento riguardasse anche la parte fisica(corsa, trazioni, corda, ecc.)... Sono orientato sul Krav Maga solo perchè ne ho sentito parlare parecchio bene.
In media sapete dirmi quanti allenamenti si fanno la settimana e la loro strutturazione?
Grazie

Commissario
17-10-10, 22: 03
ok allora ho sbagliato ad eprimermi. Vi spiego. Ho praticato la boxe fino a pochi mesi fa, finchè non mi sono reso conto che è un po' fine a se stessa, e che funziona fino ad un certo punto. In questo ultimo periodo sto cercando un una tecnica più efficace. Però mi piacerebbe che l'allenamento riguardasse anche la parte fisica(corsa, trazioni, corda, ecc.)... Sono orientato sul Krav Maga solo perchè ne ho sentito parlare parecchio bene.
In media sapete dirmi quanti allenamenti si fanno la settimana e la loro strutturazione?
Grazie

dipende dalle scuole.. solitamente si da molto spazio alla tecniche piu' che all'allenamento fisico ma questo dipende anche dagli istruttori... solitamente si fa 3 volte la settimana ma anche tutti i giorni dipende dalle palestre..ovviamente seguendo le lezioni dall'inizio ti verra' insegnato tutto dalle posizioni ai calci ai pugni..al disarmo.. punti vitali..tutto quello che e' ritenuto utile efficace e letale per chi ci minaccia..

AndreaZ91
11-11-10, 17: 06
Avrei un paio di domande...
1) Come si diventa Istruttori di Difesa Personale nelle varie FF.AA. ed FF.OO.? Come sono gli iter?
Sono diversificati per ogni corpo od hanno una sorta di "uniformazione"..?

2) In che modo, all'interno di una FF.AA./OO. si possono migliorare le proprie abilità in questo campo, senza diventarne istruttori..? Solo su iniziativa privata?

Commissario
12-11-10, 00: 02
Salutami il tuo maestro , siete in buonissime mani:), molto preparato anche in tecniche di difesa personale/operative applicate alle FF.OO.

Hanno vinto per la seconda volta il mondiale :) siete in buone mani ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ByMtvkcyXiE&feature=player_embedded


http://www.youtube.com/watch?v=dWfI7hsYhyE&feature=player_embedded

jap
17-11-10, 20: 50
Wing Chun!a giugno darò l'esame per diventare istruttore!!:D

grfrapi
17-01-11, 12: 47
Dopo aver provato tanti stili di lotta io preferisco il Kung fu stile Wing Chun è un' arte marziale che ti impara ad adare in armonia con l' avversario per utilizzare la sua forza per sopraffarlo, molto adatto anche per persone deboli, donne e bambini



Wing Chun!a giugno darò l'esame per diventare istruttore!!:D

in bocca al lupo!!


per mia opinione personale è l'Aikido, a differenza di molte arti marziali in cui si predilige la spettacolarità dell'azione (calci alti, essere snodati ecc.) l'aikido sfrutta a pieno la forza dell'avversario contro se stesso, è un'arte che predilige la difesa con contrattacco, per capire cosa intendo basta che vediate un film con Steven Seagal, ora come ora è un pò arruginito, è anche un pò anzianotto, ma vedetevi i film anni 80/90 con lui...... con questo un film ès empre un film ovviamente, ma almeno rende un pò l'idea di questa arte marziale.

l' Aikido è un' arte marziale che se imparata bene nel tempo può essere davvero micidiale!! Uso la forza dell' aggressore per sopraffarlo un po come il Wing Chun solo che quest' ultimo ha un po più prevalenza sui colpi mentre l' aikido sulle leve e le proiezioni. Poi preferisco comunque il Wing chun perchè secondo me si impara più velocemente mentre l' aikido si acquisisce più nel tempo



-3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.

le cinture!!?? servono solo per tenere su i pantaloni!!

Achille
17-01-11, 20: 06
Vi parlo da ex pugile.
Il mio istruttore mi diceva sempre, la forza del pugile sta nei pugni ma l'allenamento utilizzato per potenziarli (i pugni)...ho applicato questa teoria sempre in tutti sporti ed a.m. ed è sempre risultata efficacia, è vero un pugile non usa le gambe ma avrà sempre una preparazione fisica sempre migliore di tutti gli altri. io mi ricordo un giorno, quando facevo boxe e scherma e un mio amico kung fu, si provo a fare un libero...beh, non c'è stato confronto, la boxe ha vinto. non perchè forse superiore ma per il semplice motivo che mentre lui dedicava le sue 2 ore pomeridiane a fare tecniche e figure, io le passavo a schivare pugni (conclusione ero molto più veloce).
se un arte marziale o sport non l'accompagni da allenamenti duri e faticosi (ore e ore in palestra e a correre) è inutile.

mib
17-01-11, 20: 11
Il mio istruttore mi diceva sempre, la forza del pugile sta nei pugni ma l'allenamento utilizzato per potenziarli (i pugni).
Non capisco cosa vuoi dire: manca un "non" da qualche parte mi sa. Vuoi dire che la forza del pugile sta nei pugni o non sta nei pugni?


ho applicato questa teoria sempre in tutti sporti ed a.m. ed è sempre risultata efficaci.
Che vuol dire "a.m."?

P.S.: qualche mese che achille sta in francia e gia ha perso l'uso del corretto italiano eheheheh :D :D :D

Achille
17-01-11, 20: 16
Non capisco cosa vuoi dire: manca un "non" da qualche parte mi sa. Vuoi dire che la forza del pugile sta nei pugni o non sta nei pugni?


Che vuol dire "a.m."?

P.S.: qualche mese che achille sta in francia e gia ha perso l'uso del corretto italiano eheheheh :D :D :D

ora dovrebbe essere corretta:

"la forza del pugile non sta nei pugni ma nell'allenamento utilizzato per potenziarli"

A.M.: Arti Marziali (avevo diminuito per fare prima ^^)

AndreaZ91
17-01-11, 21: 19
Verissimo, sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Achille (anche se non sono certo un esperto, per poterlo dire, è solo un opinone).
Più che l'effettiva superiorità "tecnica" dell'Arte, importa l'Artista/Atleta, la sua preparazione e perchè no, anche la sua capacità di adattamento.

ale66
17-01-11, 21: 23
Vi parlo da ex pugile.
Il mio istruttore mi diceva sempre, la forza del pugile sta nei pugni ma l'allenamento utilizzato per potenziarli (i pugni)...ho applicato questa teoria sempre in tutti sporti ed a.m. ed è sempre risultata efficacia, è vero un pugile non usa le gambe ma avrà sempre una preparazione fisica sempre migliore di tutti gli altri. io mi ricordo un giorno, quando facevo boxe e scherma e un mio amico kung fu, si provo a fare un libero...beh, non c'è stato confronto, la boxe ha vinto. non perchè forse superiore ma per il semplice motivo che mentre lui dedicava le sue 2 ore pomeridiane a fare tecniche e figure, io le passavo a schivare pugni (conclusione ero molto più veloce).
se un arte marziale o sport non l'accompagni da allenamenti duri e faticosi (ore e ore in palestra e a correre) è inutile.

L'ho sempre sostenuto, anche su strada, battere un pugile è sempre difficoltoso per tutti.

grfrapi
17-01-11, 23: 24
Vi parlo da ex pugile.
Il mio istruttore mi diceva sempre, la forza del pugile sta nei pugni ma l'allenamento utilizzato per potenziarli (i pugni)...ho applicato questa teoria sempre in tutti sporti ed a.m. ed è sempre risultata efficacia, è vero un pugile non usa le gambe ma avrà sempre una preparazione fisica sempre migliore di tutti gli altri. io mi ricordo un giorno, quando facevo boxe e scherma e un mio amico kung fu, si provo a fare un libero...beh, non c'è stato confronto, la boxe ha vinto. non perchè forse superiore ma per il semplice motivo che mentre lui dedicava le sue 2 ore pomeridiane a fare tecniche e figure, io le passavo a schivare pugni (conclusione ero molto più veloce).
se un arte marziale o sport non l'accompagni da allenamenti duri e faticosi (ore e ore in palestra e a correre) è inutile.

la Boxe vinse contro un Kung fu assolutamente di tipo coreografico :) a parte gli scherzi comunque dipende molto anche dai praticanti, dal loro grado di preparazione, la motivazione ecc. Nella boxe si usano solo i pugni mentre altri stili sono molto più completi. Vabbè Se un pugile che sa tirare bene i pugni litiga con uno che fa danza classica è norma che è avvantaggiato ma se acchiappa ad esempio un bravo Thayer o praticante di MMA abituato anche a tantissime altre tecniche quest' ultimo avrà sicuramente la meglio :)

Comunque il boxare rimane sempre il mio fitness preferito, anche se marzialmente sono convertito al Wing Chun a volte per allenarmi o per scaricarmi la tensione nervosa non esito a prendere il mio sacco ed affondare una serie di sequenze tra: Diretto, Gancio, Montante e Cross oltre ad altre tecniche di gambe!!

matteo.23
17-01-11, 23: 41
la Boxe vinse contro un Kung fu assolutamente di tipo coreografico :) a parte gli scherzi comunque dipende molto anche dai praticanti, dal loro grado di preparazione, la motivazione ecc. Nella boxe si usano solo i pugni mentre altri stili sono molto più completi. Vabbè Se un pugile che sa tirare bene i pugni litiga con uno che fa danza classica è norma che è avvantaggiato ma se acchiappa ad esempio un bravo Thayer o praticante di MMA abituato anche a tantissime altre tecniche quest' ultimo avrà sicuramente la meglio :)

Comunque il boxare rimane sempre il mio fitness preferito, anche se marzialmente sono convertito al Wing Chun a volte per allenarmi o per scaricarmi la tensione nervosa non esito a prendere il mio sacco ed affondare una serie di sequenze tra: Diretto, Gancio, Montante e Cross oltre ad altre tecniche di gambe!!

concordo.

Ippogrifo
18-01-11, 12: 54
Personalmente frequento una palestra dove si insegnano diverse discipline,tutte di combattimento (ma purtroppo non più con la frequenza che avevo un tempo,oggi faccio praticamente del "Mantenimento")
Arrivano atleti provenienti da un pò tutte le specialità e spesso si fanno valutazioni sull'efficacia o meno delle rispettive discipline in caso di scontri o gare.
Per esperienza personale devo dire che ,almeno limitato a quella realtà,i più convinti di possedere una tecnica superiore sono i praticanti del Karate,seguiti a ruota da quelli del Kung Fu.
Sfortunatamente per loro,sono sufficienti pochi incontri con le altre discipline( BJJ,Muay Thai,Vale Tudo,MMA) ,per comprendere che le cose non funzionano affatto come credevano.
Infatti,a differenza di quello che accade quando si fanno i Katà,l'avversario non collabora,e anzi fa di tutto per suonarti!
In particolare,ritengo che bisogna stabilire il contesto in cui si svolge lo scontro,perchè se parliamo di una rissa da strada,il bullo abituato a picchiarsi tutti i giorni adoperando calci,testate,gomitate o morsi,potrebbe tranquillamente avere la meglio su una cintura di Karate di quinto Dan (per es.) in quanto combatte in maniera non convenzionale.
In questo tipo di combattimento,ritengo che abbia buon gioco un praticante di Krav Maga.
Comunque,volendo fare dei raffronti tra discipline sportive,personalmente avevo scelto il Muay Thai perchè ritenevo che la letalità dei colpi portati fosse superiore ad altre discipline.
Il calcio Thai,se tecnicamente ben eseguito,( infatti viene vibrato con la tibia unitamente alla rotazione del tronco che permette di raggiungere potenze lesive impressionanti),e assestato con precisione,permette di mettere fuori combattimento anche avversari al primo colpo se non in grado di difendersi correttamente,possedendo il non trascurabile vantaggio di colpire con potenza anche alla lunga distanza,stando fuori dalla portata delle braccia dell'avversario,e conseguentemente dai suoi pugni o dalle sue prese,vanificando molte tecniche mirabolanti di alcune discipline orientali.
Tuttavia ,pur ritenendo il Muay Thai un ottimo sport da combattimento,riconosco che ha diversi limiti,ad esempio se un avversario riesce a portarti al suolo,poi sono dolori.
Per questo motivo per un periodo(che purtroppo si è concluso per mancanza di tempo e/o fiato,vista la mia età) ho frequentato anche le lezioni di Vale Tudo,dove si combatte anche al suolo,e ho notato tutti i limiti.
Il Vale Tudo è una disciplina composta di un mix di Muay Thai e Brasilian Ju Jitsu,si combatte in piedi con le regole della Thai (compresi i colpi con i gomiti e le ginocchiate),e quando si va al suolo si usano quelle del Ju Jitsu,quindi chiavi,leve e strangolamenti,questi ultimi particolarmente efficaci anche in piedi da distanza ravvicinata.
Diciamo che il Vale Tudo è un classico esempio di MMA,e i suoi combattimenti di solito avvengono all'interno di una sorta di recinto.
Contro un atleta praticante questa disciplina,un Boxeur esperto non può molto,in quanto alla distanza verrebbe tempestato di calci (quelli alle gambe,specialmente i colpi sul ginocchio esterno possono avere effetti traumatici),e se si avvicinasse molto per usare i pugni sarebbe certamente bloccato in clinch e distrutto a ginocchiate,quando non portato al suolo,e a quel punto sarebbe alla totale mercè dell'attaccante.
Questa non è una semplice teoria,ma è il puntuale copione di quello che fa il mio maestro,quando alle lezioni si presentano dei pugili con diversi anni di esperienza alle spalle,e chiedono di fare "qualche lezioncina di Thai,perchè con i pugni non hanno bisogno di temere nessuno".
Invariabilmente in trenta secondi,incassano una quantità di colpi assortiti,che li lasciano stralunati!
Personalmente mi è capitato l'anno scorso di avere "Un diverbio" con uno che seppi poi essere un pugile dilettante.Probabilmente il mio atteggiamento di cercare di evitare uno scontro fisico,portò alla convinzione nel mio avversario che lo temessi,e decise di aggredirmi.
Ovviamente mi tempestò di pugni a distanza ravviciata mirando quasi esclusivamente al volto,ma dopo una sfuriata(anche un pò scomposta,per la verità) che sarà durata non più di dieci secondi,si accorse che li avevo presi praticamente tutti sulle braccia,e non mi aveva scosso più di tanto.Per un istante rimase sorpreso e si fermò per vedere cosa era successo facendo un passetto indietro,il che mi permise di assestargli una precisa tibiata sull'esterno della coscia,tirata con particolare forza.
Ricordo ancora la sua smorfia mista ad incredulità mentre non riusciva più a reggersi in piedi.Anche se in quell'istante intervennero tutti a dividerci,avrei potuto fare quello che volevo in quel caso,e lui se ne era reso conto benissimo non essendo più in grado di difendersi!
E io non sono nemmeno tanto forte o particolarmente allenato,oltre ad avere avuto una trentina d'anni più di lui.
Con questo vorrei dire che la disciplina più efficace in uno scontro è sicuramente quella che è più completa possibile,in quanto permette di effettuare delle scelte in base all'avversario che ci si trova di fronte.
Se è alto più di noi,si chiude la distanza e si colpisce con ginocchia e gomiti.Se è più forte e grosso,ci posso essere dei vantaggi a portarlo al suolo e "Lavorarselo" con chiavi e leve,oppure si può chiudere la questione in pochi istanti con una bella presa al collo che porti allo svenimento nel giro di pochi secondi (quest'ultima ottima nelle zuffe a distanza ravvicinata,con avversari "Poco Tecnici",la preferita dai buttafuori delle discoteche,pulita ,rapida,efficace)

Ippogrifo

grfrapi
18-01-11, 15: 39
Il Kung fu/Wing Chun vi assicuro che non ha nulla di coreografo, non esistono Kata, forme , Lu e robba varia, c' è solo il Sil lim tao che è una tipica forma per abituare il corpo ai movimenti della disciplina, poi c' è il chi sao importantissimo nel Wing Chun che serve per andare in armonia con l' avversario per studiare i suoi movimenti e servirci di essi per sopraffarlo!! poi c' è lo Sparring a contatto pieno con tutte le protezioni di ogni genere che sarebbe la sperimentazione del combattimento vero e proprio. Il Wing Chun per me ha una sola pecca, che ci vuole un po di tempo per riuscire ad applicarlo, bisogna studiare bene il Chi sao e studiare ogni avversario con arte senza arte. Da principianti un praticante di MMA o Muay Thai è sicuramente più forte di uno di wing chun ma quest' ultimo se sviluppato bene col tempo potrà diventare molto micidiale.

AndreaZ91
18-01-11, 16: 09
Il Kung fu/Wing Chun vi assicuro che non ha nulla di coreografo, non esistono Kata, forme , Lu e robba varia, c' è solo il Sil lim tao che è una tipica forma per abituare il corpo ai movimenti della disciplina, poi c' è il chi sao importantissimo nel Wing Chun che serve per andare in armonia con l' avversario per studiare i suoi movimenti e servirci di essi per sopraffarlo!! poi c' è lo Sparring a contatto pieno con tutte le protezioni di ogni genere che sarebbe la sperimentazione del combattimento vero e proprio. Il Wing Chun per me ha una sola pecca, che ci vuole un po di tempo per riuscire ad applicarlo, bisogna studiare bene il Chi sao e studiare ogni avversario con arte senza arte. Da principianti un praticante di MMA o Muay Thai è sicuramente più forte di uno di wing chun ma quest' ultimo se sviluppato bene col tempo potrà diventare molto micidiale.

Perchè notoriamente ogni persona che ti aggredisce si mette con te a fare Chi Sao.

Guarda, fra tutti quelli che ho conosciuto, quelli più sicuri di avere in mano l'arma definitiva erano proprio quelli che facevano Wing Chun.

Il discorso di Ippogrifo è correttissimo, "oserei" solo aggiungere una cosa...
Cioè che dipende dal contesto...
Per esempio, su un ring (qualsiasi, con regole libere) il Valetudo (o MMA che dir si voglia) sarà perfetto.
In strada però, andare a terra sull'asfalto è diverso che farlo su un tatami. Oppure, dare un calcio circolare, per esempio, dove ci sia il pavimento bagnato, può dar luogo a spiacevoli incidenti (testimone un kickboxer che si è messo a fare a botte nel gabinetto lercio di una discoteca) :) :)
In linea di massima "vince" la più completa, ma esistono centinaia di variabili diverse.

Per esempio, ho sentito spesso gente del Wing Chun o del Jeet Kune Do dire "noi siamo migliori in strada perchè ci alleniamo nelle tecniche sporche" (ossia morsi, calci nelle palle, colpi alla gola ecc.).
Perchè, uno che fa Katare o Muay Thai non è capace di dare una strizzata di palle se necessario? O un morso?

Per questo dico sempre che non esiste un Arte Marziale/Sport/Disciplina da combattimento migliore...esistono solo praticanti diversi.

P.S. Ovviamente in un contesto di Lotta o Valetudo un Boxeur o uno che fa Savate non se la caveranno mai. Ma siamo in contesti completamente diversi. Uno si occupa di lotta, l'altro di striking. Di sicuro è "tecnicamente" migliore chi li allena tutti e due. Sempre però in un contesto sportivo e regolamentato che li preveda entrambi.

Sono stato un po' confuso, lo so, spero di essermi spiegato.

FRANCODUE
18-01-11, 16: 12
L'ho sempre sostenuto, anche su strada, battere un pugile è sempre difficoltoso per tutti.

Ricordo che la stessa cosa c'è la dissero gli istruttori di arti marziali e difesa personale alla scuola di Nettuno.
Ed erano cinture nere non so di quanti dan delle Fiamme Oro.

jap
18-01-11, 16: 41
Il Kung fu/Wing Chun vi assicuro che non ha nulla di coreografo, non esistono Kata, forme , Lu e robba varia, c' è solo il Sil lim tao che è una tipica forma per abituare il corpo ai movimenti della disciplina, poi c' è il chi sao importantissimo nel Wing Chun che serve per andare in armonia con l' avversario per studiare i suoi movimenti e servirci di essi per sopraffarlo!! poi c' è lo Sparring a contatto pieno con tutte le protezioni di ogni genere che sarebbe la sperimentazione del combattimento vero e proprio. Il Wing Chun per me ha una sola pecca, che ci vuole un po di tempo per riuscire ad applicarlo, bisogna studiare bene il Chi sao e studiare ogni avversario con arte senza arte. Da principianti un praticante di MMA o Muay Thai è sicuramente più forte di uno di wing chun ma quest' ultimo se sviluppato bene col tempo potrà diventare molto micidiale.

Quoto


Perchè notoriamente ogni persona che ti aggredisce si mette con te a fare Chi Sao.

Guarda, fra tutti quelli che ho conosciuto, quelli più sicuri di avere in mano l'arma definitiva erano proprio quelli che facevano Wing Chun.

Il discorso di Ippogrifo è correttissimo, "oserei" solo aggiungere una cosa...
Cioè che dipende dal contesto...
Per esempio, su un ring (qualsiasi, con regole libere) il Valetudo (o MMA che dir si voglia) sarà perfetto.
In strada però, andare a terra sull'asfalto è diverso che farlo su un tatami. Oppure, dare un calcio circolare, per esempio, dove ci sia il pavimento bagnato, può dar luogo a spiacevoli incidenti (testimone un kickboxer che si è messo a fare a botte nel gabinetto lercio di una discoteca) :) :)
In linea di massima "vince" la più completa, ma esistono centinaia di variabili diverse.

Per esempio, ho sentito spesso gente del Wing Chun o del Jeet Kune Do dire "noi siamo migliori in strada perchè ci alleniamo nelle tecniche sporche" (ossia morsi, calci nelle palle, colpi alla gola ecc.).
Perchè, uno che fa Katare o Muay Thai non è capace di dare una strizzata di palle se necessario? O un morso?

Per questo dico sempre che non esiste un Arte Marziale/Sport/Disciplina da combattimento migliore...esistono solo praticanti diversi.

P.S. Ovviamente in un contesto di Lotta o Valetudo un Boxeur o uno che fa Savate non se la caveranno mai. Ma siamo in contesti completamente diversi. Uno si occupa di lotta, l'altro di striking. Di sicuro è "tecnicamente" migliore chi li allena tutti e due. Sempre però in un contesto sportivo e regolamentato che li preveda entrambi.

Sono stato un po' confuso, lo so, spero di essermi spiegato.

Chissà chi erano questi del Wing Chun... Io ti posso dire il contrario. Ho conosciuto ragazzi di Boxe, ad esempio, con atteggiamento molto spocchioso, dove hanno preso dei bei cartoni in faccia!:D
E poi non dire per favore che il Wing Chun e il Jeet kune do è praticato da gente che pensa e dice di essere migliori in strada perchè si allenano con tecniche sporche. Concordo solo nell'ultima parte del tuo messaggio:)

AndreaZ91
18-01-11, 17: 11
Chissà chi erano questi del Wing Chun... Io ti posso dire il contrario. Ho conosciuto ragazzi di Boxe, ad esempio, con atteggiamento molto spocchioso, dove hanno preso dei bei cartoni in faccia!
E poi non dire per favore che il Wing Chun e il Jeet kune do è praticato da gente che pensa e dice di essere migliori in strada perchè si allenano con tecniche sporche. Concordo solo nell'ultima parte del tuo messaggio
Ho detto che "ho sentito spesso gente del", non che tutti i praticanti di queste arti lo dicano. :)
http://www.kungfuchan.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/2009-CNY/.pond/niki-shaolin-kung-fu-demonstration-bow-respect.jpg.w300h300.jpg

grfrapi
18-01-11, 17: 16
Perchè notoriamente ogni persona che ti aggredisce si mette con te a fare Chi Sao.

Guarda, fra tutti quelli che ho conosciuto, quelli più sicuri di avere in mano l'arma definitiva erano proprio quelli che facevano Wing Chun.

Il discorso di Ippogrifo è correttissimo, "oserei" solo aggiungere una cosa...
Cioè che dipende dal contesto...
Per esempio, su un ring (qualsiasi, con regole libere) il Valetudo (o MMA che dir si voglia) sarà perfetto.
In strada però, andare a terra sull'asfalto è diverso che farlo su un tatami. Oppure, dare un calcio circolare, per esempio, dove ci sia il pavimento bagnato, può dar luogo a spiacevoli incidenti (testimone un kickboxer che si è messo a fare a botte nel gabinetto lercio di una discoteca) :) :)
In linea di massima "vince" la più completa, ma esistono centinaia di variabili diverse.

Per esempio, ho sentito spesso gente del Wing Chun o del Jeet Kune Do dire "noi siamo migliori in strada perchè ci alleniamo nelle tecniche sporche" (ossia morsi, calci nelle palle, colpi alla gola ecc.).
Perchè, uno che fa Katare o Muay Thai non è capace di dare una strizzata di palle se necessario? O un morso?

Per questo dico sempre che non esiste un Arte Marziale/Sport/Disciplina da combattimento migliore...esistono solo praticanti diversi.

P.S. Ovviamente in un contesto di Lotta o Valetudo un Boxeur o uno che fa Savate non se la caveranno mai. Ma siamo in contesti completamente diversi. Uno si occupa di lotta, l'altro di striking. Di sicuro è "tecnicamente" migliore chi li allena tutti e due. Sempre però in un contesto sportivo e regolamentato che li preveda entrambi.

Sono stato un po' confuso, lo so, spero di essermi spiegato.

Salve!! :) si in effetti la verità è che dipende molto anche dai praticanti!! Diciamo che io ti ho parlato da come la vedo io la cosa!! poi naturalmente ci sono persone che la vedono in un' altra maniera!!
Per quanto riguarda il Wing Chun il Chi sao non è assolutamente una forma di combattimento è solo una tecnica a coppie per sviluppare l' armonia con l' aggressore che poi potrà essere utile in un combattimento da strada dove lì è normale non ci dovrebbero essere regole!! l' ho detto l' unica pecca è che ci vuole un po di tempo per applicarlo bene!!
Il Karate io anche l' ho provato, ma lo vedo troppo statico, tecniche con movimenti un po sprecati,e poi è anche troppo coreografico da secoli l' unico stile che potrebbe esserti un po utile in strada è il Kyokushin o Fighting Karate detto più comunemente poichè prevede il contatto pieno. Ma preferisco sempre il Wing Chun molto più fluido
Il Krav Maga è sicuramente il metodo da combattimento militare più facile da imparare in poco tempo che ti permette dopo poche lezioni già in grado di difenderti in strada perciò è la preferita dai militari e dalle forze dell' ordineperò attenzione!! con questo non significa che è la più efficace, se tu sei uno che si sente minacciato ed hai bisogno in fretta e furia per imparare a difenderti contro un qualsiasi delinquentuccio allora il Krav maga va bene ma con quelle tecniche ci vuole strada infinita per battere un Maestro con anni di arti marziali alle spalle!!
Le MMA sono sicuramente lo SDC più completo potrebbe andare bene in strada ma è una disciplina dove comunque è richiesto il vigore fisico io preferisco quegli stile che col tempo ti permette di fregare un aggressore col minimo sforzo!!
------------------------------
Mi sto immaginando un ring dove sopra ci sono un energumeno praticante di MMA che si atteggia :) contro un bravo maestro di Aikido , una proiezione e lo mette muso a terra in un secondo: : Am054 :)

jap
18-01-11, 17: 18
Ok, dai presto cercherò in qualche modo di farti cambiare idea!!:) Cerco qualche scambio tecnico!!;)

jap
19-01-11, 15: 36
http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?xl=xl_blazer&v=A2T_GR7ewmA

Achille
20-01-11, 01: 28
Ricordo che la stessa cosa c'è la dissero gli istruttori di arti marziali e difesa personale alla scuola di Nettuno.
Ed erano cinture nere non so di quanti dan delle Fiamme Oro.

Esatto, un mio amico era campione nazionale di judo e parte dei CC, quando gli dissi che facevo boxe mi chiese scherzando"e che te ne fai del judo?"
Purtroppo la gente non capisce che uno che fa boxe non necessariamente, in caso di rissa, si mette i guantoni e ragiona da ring. se io vengo aggredito per strada non lo faccio di certo e ti uso anche gambe, testa e sedie xD.
Tutti quelli che fanno MMA, K1 ecc ecc, prendono lezioni almeno per qualche anno di boxe, per il semplice motivo che la boxe ti da i fondamenti per uscire vivo da un combattimento (tempo, distanza, velocità, saper utilizzare la torsione del busto per colpire ecc ecc) e ti fa salire subito su un ring e non dopo 10 anni di figure (e il KUNG FU C'è LE HA Perché è STATO IL MOTIVO PER CUI LO LASCIATO XD)
Non metto i dubbio che la boxe è incompleta (Del resto è uno sport che prevede di combattere con un altro sportivo che utilizza le stesse regole).
Un pugile va in crisi (confermo per esperienza) nel gioco stretto (es. prese, si vede anche in Rocky quando, sul ring, affronta il lottatore e le prende^^) ma e risolvibile con le semplici conoscenze base del judo o wing chun.
Vi posso assicurare che con una buona conoscenza di boxe, judo e wing chun potete andare tranquilli in mezzo all'inferno :).
Diffidate sempre dei istruttori o arti che vi fanno combattere seriamente dopo anni. se volete sapervi difendere in mezzo alla strada o "in servizio" dovete acquistare 3 cose: occhio, palle e aggressività e le potete acquistare solo prendendole ;).

AndreaZ91
20-01-11, 01: 42
Esatto, un mio amico era campione nazionale di judo e parte dei CC, quando gli dissi che facevo boxe mi chiese scherzando"e che te ne fai del judo?"
Purtroppo la gente non capisce che uno che fa boxe non necessariamente, in caso di rissa, si mette i guantoni e ragiona da ring. se io vengo aggredito per strada non lo faccio di certo e ti uso anche gambe, testa e sedie xD.
Tutti quelli che fanno MMA, K1 ecc ecc, prendono lezioni almeno per qualche anno di boxe, per il semplice motivo che la boxe ti da i fondamenti per uscire vivo da un combattimento (tempo, distanza, velocità, saper utilizzare la torsione del busto per colpire ecc ecc) e ti fa salire subito su un ring e non dopo 10 anni di figure (e il KUNG FU C'è LE HA Perché è STATO IL MOTIVO PER CUI LO LASCIATO XD)
Non metto i dubbio che la boxe è incompleta (Del resto è uno sport che prevede di combattere con un altro sportivo che utilizza le stesse regole).
Un pugile va in crisi (confermo per esperienza) nel gioco stretto (es. prese, si vede anche in Rocky quando, sul ring, affronta il lottatore e le prende^^) ma e risolvibile con le semplici conoscenze base del judo o wing chun.
Vi posso assicurare che con una buona conoscenza di boxe, judo e wing chun potete andare tranquilli in mezzo all'inferno :).
Diffidate sempre dei istruttori o arti che vi fanno combattere seriamente dopo anni. se volete sapervi difendere in mezzo alla strada o "in servizio" dovete acquistare 3 cose: occhio, palle e aggressività e le potete acquistare solo prendendole ;).

Completamente d'accordo.
P.S. Io infatti sapevo che il Wing Chun le avesse eccome, le forme.

alpacinn
20-01-11, 03: 40
. se volete sapervi difendere in mezzo alla strada o "in servizio" dovete acquistare 3 cose: occhio, palle e aggressività e le potete acquistare solo prendendole ;).

quello per forza, è la base.....uno super abile che ha paura di fare male rischia di difendersi in modo poco appropriato.

Anuman
20-01-11, 09: 20
Personalmente frequento una palestra dove si insegnano diverse discipline,tutte di combattimento (ma purtroppo non più con la frequenza che avevo un tempo,oggi faccio praticamente del "Mantenimento")
Arrivano atleti provenienti da un pò tutte le specialità e spesso si fanno valutazioni sull'efficacia o meno delle rispettive discipline in caso di scontri o gare.
Per esperienza personale devo dire che ,almeno limitato a quella realtà,i più convinti di possedere una tecnica superiore sono i praticanti del Karate,seguiti a ruota da quelli del Kung Fu.
Sfortunatamente per loro,sono sufficienti pochi incontri con le altre discipline( BJJ,Muay Thai,Vale Tudo,MMA) ,per comprendere che le cose non funzionano affatto come credevano.
Infatti,a differenza di quello che accade quando si fanno i Katà,l'avversario non collabora,e anzi fa di tutto per suonarti!
In particolare,ritengo che bisogna stabilire il contesto in cui si svolge lo scontro,perchè se parliamo di una rissa da strada,il bullo abituato a picchiarsi tutti i giorni adoperando calci,testate,gomitate o morsi,potrebbe tranquillamente avere la meglio su una cintura di Karate di quinto Dan (per es.) in quanto combatte in maniera non convenzionale.
In questo tipo di combattimento,ritengo che abbia buon gioco un praticante di Krav Maga.
Comunque,volendo fare dei raffronti tra discipline sportive,personalmente avevo scelto il Muay Thai perchè ritenevo che la letalità dei colpi portati fosse superiore ad altre discipline.
Il calcio Thai,se tecnicamente ben eseguito,( infatti viene vibrato con la tibia unitamente alla rotazione del tronco che permette di raggiungere potenze lesive impressionanti),e assestato con precisione,permette di mettere fuori combattimento anche avversari al primo colpo se non in grado di difendersi correttamente,possedendo il non trascurabile vantaggio di colpire con potenza anche alla lunga distanza,stando fuori dalla portata delle braccia dell'avversario,e conseguentemente dai suoi pugni o dalle sue prese,vanificando molte tecniche mirabolanti di alcune discipline orientali.
Tuttavia ,pur ritenendo il Muay Thai un ottimo sport da combattimento,riconosco che ha diversi limiti,ad esempio se un avversario riesce a portarti al suolo,poi sono dolori.
Per questo motivo per un periodo(che purtroppo si è concluso per mancanza di tempo e/o fiato,vista la mia età) ho frequentato anche le lezioni di Vale Tudo,dove si combatte anche al suolo,e ho notato tutti i limiti.
Il Vale Tudo è una disciplina composta di un mix di Muay Thai e Brasilian Ju Jitsu,si combatte in piedi con le regole della Thai (compresi i colpi con i gomiti e le ginocchiate),e quando si va al suolo si usano quelle del Ju Jitsu,quindi chiavi,leve e strangolamenti,questi ultimi particolarmente efficaci anche in piedi da distanza ravvicinata.
Diciamo che il Vale Tudo è un classico esempio di MMA,e i suoi combattimenti di solito avvengono all'interno di una sorta di recinto.
Contro un atleta praticante questa disciplina,un Boxeur esperto non può molto,in quanto alla distanza verrebbe tempestato di calci (quelli alle gambe,specialmente i colpi sul ginocchio esterno possono avere effetti traumatici),e se si avvicinasse molto per usare i pugni sarebbe certamente bloccato in clinch e distrutto a ginocchiate,quando non portato al suolo,e a quel punto sarebbe alla totale mercè dell'attaccante.
Questa non è una semplice teoria,ma è il puntuale copione di quello che fa il mio maestro,quando alle lezioni si presentano dei pugili con diversi anni di esperienza alle spalle,e chiedono di fare "qualche lezioncina di Thai,perchè con i pugni non hanno bisogno di temere nessuno".
Invariabilmente in trenta secondi,incassano una quantità di colpi assortiti,che li lasciano stralunati!
Personalmente mi è capitato l'anno scorso di avere "Un diverbio" con uno che seppi poi essere un pugile dilettante.Probabilmente il mio atteggiamento di cercare di evitare uno scontro fisico,portò alla convinzione nel mio avversario che lo temessi,e decise di aggredirmi.
Ovviamente mi tempestò di pugni a distanza ravviciata mirando quasi esclusivamente al volto,ma dopo una sfuriata(anche un pò scomposta,per la verità) che sarà durata non più di dieci secondi,si accorse che li avevo presi praticamente tutti sulle braccia,e non mi aveva scosso più di tanto.Per un istante rimase sorpreso e si fermò per vedere cosa era successo facendo un passetto indietro,il che mi permise di assestargli una precisa tibiata sull'esterno della coscia,tirata con particolare forza.
Ricordo ancora la sua smorfia mista ad incredulità mentre non riusciva più a reggersi in piedi.Anche se in quell'istante intervennero tutti a dividerci,avrei potuto fare quello che volevo in quel caso,e lui se ne era reso conto benissimo non essendo più in grado di difendersi!
E io non sono nemmeno tanto forte o particolarmente allenato,oltre ad avere avuto una trentina d'anni più di lui.
Con questo vorrei dire che la disciplina più efficace in uno scontro è sicuramente quella che è più completa possibile,in quanto permette di effettuare delle scelte in base all'avversario che ci si trova di fronte.
Se è alto più di noi,si chiude la distanza e si colpisce con ginocchia e gomiti.Se è più forte e grosso,ci posso essere dei vantaggi a portarlo al suolo e "Lavorarselo" con chiavi e leve,oppure si può chiudere la questione in pochi istanti con una bella presa al collo che porti allo svenimento nel giro di pochi secondi (quest'ultima ottima nelle zuffe a distanza ravvicinata,con avversari "Poco Tecnici",la preferita dai buttafuori delle discoteche,pulita ,rapida,efficace)

Ippogrifo
Quoto tutto ...ma proprio tutto !!!

grfrapi
20-01-11, 10: 58
Completamente d'accordo.
P.S. Io infatti sapevo che il Wing Chun le avesse eccome, le forme.

Il Wing Chun non ha forme ... ANZI.. è un sistema di combattimento che ti insegna a combattere senza schemi fissi come si usano al solito in altri metodi di difesa personale: Krav maga, Jujitsu, MMA, ecc., ovvero " se il tuo aggressore ti fa questo, tu fagli questo, e poi questo e poi quest' altro ancora" ma ti insegna ad andare in armonia con l' aggressore, un metodo che col tempo ti insegnerà a percepire le sue mosse e servirti di esse per sopraffarlo usando tecniche semplici, veloci riducendo il più possibile lo spreco di movimento. Più aggressori consecutivamente?? anche tanti?? certo che è possibile, ma dopo una intensa pratica che dovrebbe durare almeno un paio d' anni Comunque anche io sconsiglio assolutamente le arti marziali coreografiche, ovvero gli stili classici del Kung fu, il Karate che io lo ho praticato da piccolissimo con lostile Shotohan e non ho imparato veramente un bel niente
Nel Wing chun si usa lo Sparring dove si combatte a contatto pieno tra i contendenti imbottiti di protezioni poi è normale che dipende anche dall' istruttore e dal suo modo di fare

---------------------------------------------
Quanto riguarda gli sport da ring ragazzi non sono molto d' accordo per il fatto di essere efficaci in strada, sissignori il contatto pieno che ti impara prima a prenderle per poi darle, ma si tratta di SPORT, negli SDC si usano mai tecniche come : Le stoccate negli occhi?, I calci nelle p........?, le rotture delle articolazioni? gli strangolamenti alla gola o altre cose del genere che possono provocare la morte o la paralisi con un solo colpo? quando parliamo di sopravvivenza in strada è tutto un altro discorso allenamenti, tecniche e tendenze completamente diverse. Ho già detto prima sei un pugile? sai tirare bene i pugni? e magari anche un calcio? litighi con uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio visto che possedete tecniche che vi avvantaggerebbero, ma prendiamo un malintenzionato professionista che sa usare bene una pistola o un coltello? quello vi fa a fette!!

Achille
20-01-11, 11: 10
Il Wing Chun non ha forme ... ANZI.. è un sistema di combattimento che ti insegna a combattere senza schemi fissi come si usano al solito in altri metodi di difesa personale: Krav maga, Jujitsu, MMA, ecc., ovvero " se il tuo aggressore ti fa questo, tu fagli questo, e poi questo e poi quest' altro ancora" ma ti insegna ad andare in armonia con l' aggressore, un metodo che col tempo ti insegnerà a percepire le sue mosse e servirti di esse per sopraffarlo usando tecniche semplici, veloci riducendo il più possibile lo spreco di movimento. Più aggressori consecutivamente?? anche tanti?? certo che è possibile, ma dopo una intensa pratica che dovrebbe durare almeno un paio d' anni Comunque anche io sconsiglio assolutamente le arti marziali coreografiche, ovvero gli stili classici del Kung fu, il Karate che io lo ho praticato da piccolissimo con lostile Shotohan e non ho imparato veramente un bel niente
Nel Wing chun si usa lo Sparring dove si combatte a contatto pieno tra i contendenti imbottiti di protezioni poi è normale che dipende anche dall' istruttore e dal suo modo di fare

esatto ;)

AndreaZ91
20-01-11, 16: 09
Il Wing Chun non ha forme ... ANZI.. è un sistema di combattimento che ti insegna a combattere senza schemi fissi come si usano al solito in altri metodi di difesa personale: Krav maga, Jujitsu, MMA, ecc., ovvero " se il tuo aggressore ti fa questo, tu fagli questo, e poi questo e poi quest' altro ancora" ma ti insegna ad andare in armonia con l' aggressore, un metodo che col tempo ti insegnerà a percepire le sue mosse e servirti di esse per sopraffarlo usando tecniche semplici, veloci riducendo il più possibile lo spreco di movimento. Più aggressori consecutivamente?? anche tanti?? certo che è possibile, ma dopo una intensa pratica che dovrebbe durare almeno un paio d' anni Comunque anche io sconsiglio assolutamente le arti marziali coreografiche, ovvero gli stili classici del Kung fu, il Karate che io lo ho praticato da piccolissimo con lostile Shotohan e non ho imparato veramente un bel niente
Nel Wing chun si usa lo Sparring dove si combatte a contatto pieno tra i contendenti imbottiti di protezioni poi è normale che dipende anche dall' istruttore e dal suo modo di fare

---------------------------------------------
Quanto riguarda gli sport da ring ragazzi non sono molto d' accordo per il fatto di essere efficaci in strada, sissignori il contatto pieno che ti impara prima a prenderle per poi darle, ma si tratta di SPORT, negli SDC si usano mai tecniche come : Le stoccate negli occhi?, I calci nelle p........?, le rotture delle articolazioni? gli strangolamenti alla gola o altre cose del genere che possono provocare la morte o la paralisi con un solo colpo? quando parliamo di sopravvivenza in strada è tutto un altro discorso allenamenti, tecniche e tendenze completamente diverse. Ho già detto prima sei un pugile? sai tirare bene i pugni? e magari anche un calcio? litighi con uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio visto che possedete tecniche che vi avvantaggerebbero, ma prendiamo un malintenzionato professionista che sa usare bene una pistola o un coltello? quello vi fa a fette!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun#Le_forme_del_Wing_Chun

Selty
20-01-11, 17: 06
Io ho iniziato da poco Karate e già mi piace molto! Ammetto però di non conoscere molto bene le altre arti marziali che avete nominato, a parte il judo che ho provato in passato.
Per ora mi trovo molto bene e durante gli allenamenti ho notato che spesso le cinture nere combattono tra loro due contro uno, proprio per migliorare la difesa personale e cercare di rendere "l'aggressione" più realistica.

Ippogrifo
20-01-11, 17: 47
Per fare Fitness,e per allenare "l'attitudine mentale" al controllo delle proprie reazioni,il Karate per cominciare va benissimo.
Ma non la considerare come la miglior disciplina da difesa possibile,e al di là delle dimostrazioni in allenamento,dubito fortissimamente che il tuo maestro riesca a sconfiggere due malintenzionati decisi,se lo attaccassero contemporaneamente in un vicolo.
Comunque,ti confermo che per iniziare un'attività sportiva va benissimo,ma non farti convincere da quanti sostengano che sia una buona "Arma" per difesa personale.
Purtroppo non è affatto raro che bravi atleti di Karate,convinti di padroneggiare la situazione,si siano messi di mezzo per dividere persone che si menavano,e ne siano usciti più malconci dei contendenti!
La palestra è una cosa,ma la strada è un altro universo.
Comunque non ti scoraggiare e continua a frequentare.Una volta imparate le tecniche fondamentali,vedrai da sola quali saranno le tue esigenze , e ti potrai orientare differentemente in un secondo tempo.
Perchè ricorda, per imparare bene qualcosa occorrono tre cose .
Esercizio,esercizio e ancora esercizio!
Buon lavoro.

Ippogrifo

jap
20-01-11, 18: 13
Il Wing Chun non ha forme ... ANZI.. è un sistema di combattimento che ti insegna a combattere senza schemi fissi come si usano al solito in altri metodi di difesa personale: Krav maga, Jujitsu, MMA, ecc., ovvero " se il tuo aggressore ti fa questo, tu fagli questo, e poi questo e poi quest' altro ancora" ma ti insegna ad andare in armonia con l' aggressore, un metodo che col tempo ti insegnerà a percepire le sue mosse e servirti di esse per sopraffarlo usando tecniche semplici, veloci riducendo il più possibile lo spreco di movimento. Più aggressori consecutivamente?? anche tanti?? certo che è possibile, ma dopo una intensa pratica che dovrebbe durare almeno un paio d' anni Comunque anche io sconsiglio assolutamente le arti marziali coreografiche, ovvero gli stili classici del Kung fu, il Karate che io lo ho praticato da piccolissimo con lostile Shotohan e non ho imparato veramente un bel niente
Nel Wing chun si usa lo Sparring dove si combatte a contatto pieno tra i contendenti imbottiti di protezioni poi è normale che dipende anche dall' istruttore e dal suo modo di fare

---------------------------------------------
Quanto riguarda gli sport da ring ragazzi non sono molto d' accordo per il fatto di essere efficaci in strada, sissignori il contatto pieno che ti impara prima a prenderle per poi darle, ma si tratta di SPORT, negli SDC si usano mai tecniche come : Le stoccate negli occhi?, I calci nelle p........?, le rotture delle articolazioni? gli strangolamenti alla gola o altre cose del genere che possono provocare la morte o la paralisi con un solo colpo? quando parliamo di sopravvivenza in strada è tutto un altro discorso allenamenti, tecniche e tendenze completamente diverse. Ho già detto prima sei un pugile? sai tirare bene i pugni? e magari anche un calcio? litighi con uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio visto che possedete tecniche che vi avvantaggerebbero, ma prendiamo un malintenzionato professionista che sa usare bene una pistola o un coltello? quello vi fa a fette!!

No aspetta grfrapi!! Il Wing Chun ha tre principali forme: la siu lim tao, la cham kiu e la biu tze! Poi anche le varie forme con l'uomo di legno e con le armi ( bastone lungo e coltelli a farfalla ). Come mai affermi che il wc non ha " forme "?

AndreaZ91
20-01-11, 19: 16
No aspetta grfrapi!! Il Wing Chun ha tre principali forme: la siu lim tao, la cham kiu e la biu tze! Poi anche le varie forme con l'uomo di legno e con le armi ( bastone lungo e coltelli a farfalla ). Come mai affermi che il wc non ha " forme "?
Ah ecco, mi sembrava..!

Per fare Fitness,e per allenare "l'attitudine mentale" al controllo delle proprie reazioni,il Karate per cominciare va benissimo.
Ma non la considerare come la miglior disciplina da difesa possibile,e al di là delle dimostrazioni in allenamento,dubito fortissimamente che il tuo maestro riesca a sconfiggere due malintenzionati decisi,se lo attaccassero contemporaneamente in un vicolo.
Comunque,ti confermo che per iniziare un'attività sportiva va benissimo,ma non farti convincere da quanti sostengano che sia una buona "Arma" per difesa personale.
Purtroppo non è affatto raro che bravi atleti di Karate,convinti di padroneggiare la situazione,si siano messi di mezzo per dividere persone che si menavano,e ne siano usciti più malconci dei contendenti!
La palestra è una cosa,ma la strada è un altro universo.
Comunque non ti scoraggiare e continua a frequentare.Una volta imparate le tecniche fondamentali,vedrai da sola quali saranno le tue esigenze , e ti potrai orientare differentemente in un secondo tempo.
Perchè ricorda, per imparare bene qualcosa occorrono tre cose .
Esercizio,esercizio e ancora esercizio!
Buon lavoro.

Ippogrifo
Come praticante di Karate, sono perfettamente d'accordo con il discorso di Ippogrifo!!

Achille
21-01-11, 01: 41
Il Wing Chun non ha forme ... ANZI.. è un sistema di combattimento che ti insegna a combattere senza schemi fissi come si usano al solito in altri metodi di difesa personale: Krav maga, Jujitsu, MMA, ecc., ovvero " se il tuo aggressore ti fa questo, tu fagli questo, e poi questo e poi quest' altro ancora" ma ti insegna ad andare in armonia con l' aggressore, un metodo che col tempo ti insegnerà a percepire le sue mosse e servirti di esse per sopraffarlo usando tecniche semplici, veloci riducendo il più possibile lo spreco di movimento. Più aggressori consecutivamente?? anche tanti?? certo che è possibile, ma dopo una intensa pratica che dovrebbe durare almeno un paio d' anni Comunque anche io sconsiglio assolutamente le arti marziali coreografiche, ovvero gli stili classici del Kung fu, il Karate che io lo ho praticato da piccolissimo con lostile Shotohan e non ho imparato veramente un bel niente
Nel Wing chun si usa lo Sparring dove si combatte a contatto pieno tra i contendenti imbottiti di protezioni poi è normale che dipende anche dall' istruttore e dal suo modo di fare

---------------------------------------------
Quanto riguarda gli sport da ring ragazzi non sono molto d' accordo per il fatto di essere efficaci in strada, sissignori il contatto pieno che ti impara prima a prenderle per poi darle, ma si tratta di SPORT, negli SDC si usano mai tecniche come : Le stoccate negli occhi?, I calci nelle p........?, le rotture delle articolazioni? gli strangolamenti alla gola o altre cose del genere che possono provocare la morte o la paralisi con un solo colpo? quando parliamo di sopravvivenza in strada è tutto un altro discorso allenamenti, tecniche e tendenze completamente diverse. Ho già detto prima sei un pugile? sai tirare bene i pugni? e magari anche un calcio? litighi con uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio visto che possedete tecniche che vi avvantaggerebbero, ma prendiamo un malintenzionato professionista che sa usare bene una pistola o un coltello? quello vi fa a fette!!

Ma che discorso è?! scommetti che se vengo con un carramato non te ne fai niente della tua pistola?!
cmq è inutile se non hai mai praticato boxe agonistico non puoi capire.
e smettila di dire frasi " uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio" offendi persone che paticano uno sport che tu, a quanto pare, critichi senza conoscere.

questa è boxe...
http://www.youtube.com/watch?v=D4xbQ3KSgn0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=mVOMQZTzWVY&feature=channel

http://www.youtube.com/watch?v=D4xbQ3KSgn0&feature=channel

poi se prendi in considerazione i ragazzini che fanno 2 lezioni e si credono Dio...

FRANCODUE
21-01-11, 08: 19
Cerchiamo di non fare attacchi personali.
Ricordo che ci sono gli mp.
Grazie.

grfrapi
21-01-11, 10: 36
No aspetta grfrapi!! Il Wing Chun ha tre principali forme: la siu lim tao, la cham kiu e la biu tze! Poi anche le varie forme con l'uomo di legno e con le armi ( bastone lungo e coltelli a farfalla ). Come mai affermi che il wc non ha " forme "?

aspetta Jap, però a noi si trattano di esercizi per lo sviluppo delle tecniche che poi dovranno servire per un combattimento esse poi riusciranno meglio nella pratica del Chi sao dove li non esiste forma, non si trattano di forme di combattimento immaginario vere e proprie come lo sono i Kata di Karate o le forme degli stili del Kung fu Shaolin o simili, in questi ultimi c' è molta staticità, scarsa economia di movimenti, per non parlare poi delle forme di combattimento a coppie come il kion Kumite del Karate, senza offesa per chi pratica eh io sto solo facendo il mio parere, un simile modo di fare lo ho riscontrato anche nel Jujitsu che io anche ho praticato e in altre arti marziali, ovvero si insegna la tendenza a carcare di sconfiggere l' avversario in un certo modo e con determinate tecniche



Ma che discorso è?! scommetti che se vengo con un carramato non te ne fai niente della tua pistola?!
cmq è inutile se non hai mai praticato boxe agonistico non puoi capire.
e smettila di dire frasi " uno che gioca a Ping Pong voi lo sconfiggerete senza ombra di dubbio" offendi persone che paticano uno sport che tu, a quanto pare, critichi senza conoscere.

questa è boxe...
http://www.youtube.com/watch?v=D4xbQ3KSgn0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=mVOMQZTzWVY&feature=channel

http://www.youtube.com/watch?v=D4xbQ3KSgn0&feature=channel

poi se prendi in considerazione i ragazzini che fanno 2 lezioni e si credono Dio...

bohhhhhhhh!!!! ????????????????????????????????????

Achille
21-01-11, 11: 08
aspetta Jap, però a noi si trattano di esercizi per lo sviluppo delle tecniche che poi dovranno servire per un combattimento esse poi riusciranno meglio nella pratica del Chi sao dove li non esiste forma, non si trattano di forme di combattimento immaginario vere e proprie come lo sono i Kata di Karate o le forme degli stili del Kung fu Shaolin o simili, in questi ultimi c' è molta staticità, scarsa economia di movimenti, per non parlare poi delle forme di combattimento a coppie come il kion Kumite del Karate, senza offesa per chi pratica eh io sto solo facendo il mio parere, un simile modo di fare lo ho riscontrato anche nel Jujitsu che io anche ho praticato e in altre arti marziali, ovvero si insegna la tendenza a carcare di sconfiggere l' avversario in un certo modo e con determinate tecniche




bohhhhhhhh!!!! ????????????????????????????????????



?? ^^

jap
21-01-11, 12: 32
aspetta Jap, però a noi si trattano di esercizi per lo sviluppo delle tecniche che poi dovranno servire per un combattimento esse poi riusciranno meglio nella pratica del Chi sao dove li non esiste forma, non si trattano di forme di combattimento immaginario vere e proprie come lo sono i Kata di Karate o le forme degli stili del Kung fu Shaolin o simili, in questi ultimi c' è molta staticità, scarsa economia di movimenti, per non parlare poi delle forme di combattimento a coppie come il kion Kumite del Karate, senza offesa per chi pratica eh io sto solo facendo il mio parere, un simile modo di fare lo ho riscontrato anche nel Jujitsu che io anche ho praticato e in altre arti marziali, ovvero si insegna la tendenza a carcare di sconfiggere l' avversario in un certo modo e con determinate tecniche




bohhhhhhhh!!!! ????????????????????????????????????

Do ragione a ciò che dici, ma sono per occhi esterni evidenti forme!;)

Admaiorasemper
22-01-11, 20: 32
Ciao raga, avrei bisogno di un consiglio/info: io ho fatto vari sport come Kick, K1, Krav maga e ora ho intenzione di iniziare a praticare un'arte marziale e sono indeciso tra Kali e Jujitsu.. le conosco poco come arti, poi però bisogna anche considerare che voglio entrare nei cc dove, da quanto ho letto, si insegnano tecniche di jujitsu. Se cè qualcuno più esperto, quale mi consigliereste?

jap
22-01-11, 21: 35
Ciao raga, avrei bisogno di un consiglio/info: io ho fatto vari sport come Kick, K1, Krav maga e ora ho intenzione di iniziare a praticare un'arte marziale e sono indeciso tra Kali e Jujitsu.. le conosco poco come arti, poi però bisogna anche considerare che voglio entrare nei cc dove, da quanto ho letto, si insegnano tecniche di jujitsu. Se cè qualcuno più esperto, quale mi consigliereste?

Io ti consiglio vivamente di provarle tutte! Vedi quella che più ti piace e inizia il corso. Non ti far problemi per i cc, se sei un "fanatico" delle arti marziali, ci metti x ad imparare tecniche nuove!

Selty
23-01-11, 15: 48
Per fare Fitness,e per allenare "l'attitudine mentale" al controllo delle proprie reazioni,il Karate per cominciare va benissimo.
Ma non la considerare come la miglior disciplina da difesa possibile,e al di là delle dimostrazioni in allenamento,dubito fortissimamente che il tuo maestro riesca a sconfiggere due malintenzionati decisi,se lo attaccassero contemporaneamente in un vicolo.
Comunque,ti confermo che per iniziare un'attività sportiva va benissimo,ma non farti convincere da quanti sostengano che sia una buona "Arma" per difesa personale.
Purtroppo non è affatto raro che bravi atleti di Karate,convinti di padroneggiare la situazione,si siano messi di mezzo per dividere persone che si menavano,e ne siano usciti più malconci dei contendenti!
La palestra è una cosa,ma la strada è un altro universo.
Comunque non ti scoraggiare e continua a frequentare.Una volta imparate le tecniche fondamentali,vedrai da sola quali saranno le tue esigenze , e ti potrai orientare differentemente in un secondo tempo.
Perchè ricorda, per imparare bene qualcosa occorrono tre cose .
Esercizio,esercizio e ancora esercizio!
Buon lavoro.

Ippogrifo


Ti ringrazio per la tua risposta, Ippogrifo :)
Io ho già praticato per molti anni uno sport, che poi ho lasciato per motivazioni personali, quindi non ho al momento difficoltà a riprendere il ritmo che avevo, anche se applicato ad una arte marziale come il karate che mi piace molto.
Certo, non penso proprio che il karate possa rendermi invincibile nel caso incontri un malintenzionato, però speravo che potesse almeno fornire una chance in più.
Inizialmente ero rimasta maggiormente colpita dal kung fu, però non ci sono palestre in zona e avrei avuto problemi anche come orari. Quindi, a parte judo, karate e kung fu a grandi linee, non conosco altre arti marziali.
Quando sarò ad un buon livello con karate, a quale arte marziale converrebbe applicarsi maggiormente se si vuole migliorare ancora di più la difesa personale?

AndreaZ91
23-01-11, 17: 57
Ti ringrazio per la tua risposta, Ippogrifo :)
Io ho già praticato per molti anni uno sport, che poi ho lasciato per motivazioni personali, quindi non ho al momento difficoltà a riprendere il ritmo che avevo, anche se applicato ad una arte marziale come il karate che mi piace molto.
Certo, non penso proprio che il karate possa rendermi invincibile nel caso incontri un malintenzionato, però speravo che potesse almeno fornire una chance in più.
Inizialmente ero rimasta maggiormente colpita dal kung fu, però non ci sono palestre in zona e avrei avuto problemi anche come orari. Quindi, a parte judo, karate e kung fu a grandi linee, non conosco altre arti marziali.
Quando sarò ad un buon livello con karate, a quale arte marziale converrebbe applicarsi maggiormente se si vuole migliorare ancora di più la difesa personale?
Allora, diciamo che la Difesa Personale, nelle arti marziali..."la fa il praticante".
Dipende infatti dalla sua preparazione fisica, mentale, la sua capacità di reazione e di applicazione in un contesto diverso da quello che può essere la collaborazione e staticità di una palestra. Anche il Karate o l'Aikido, per esempio, possono andar bene per la Difesa Personale...dipende dal praticante. Ovvio, deve essere anche un Arte praticata in un certo modo. Una palestra di Karate (sempre per esempio, si può applicare questo discorso anche ad alcuni stili di Kung Fu, Viet Vo Dao ed arti simili) in cui non si fa altro che provare tecniche a vuoto e kata una preparazione simile non ti da praticamente nulla, in tema di autodifesa, o quasi.

Esistono invece sistemi, come il celeberrimo Krav Maga, che preparano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla Difesa Personale, fisicamente e psicologicamente. Ma non sono Arti Marziali, si occupano di insegnare alle persone a difendersi, e "solo" quello.

Selty
23-01-11, 21: 52
Allora, diciamo che la Difesa Personale, nelle arti marziali..."la fa il praticante".
Dipende infatti dalla sua preparazione fisica, mentale, la sua capacità di reazione e di applicazione in un contesto diverso da quello che può essere la collaborazione e staticità di una palestra. Anche il Karate o l'Aikido, per esempio, possono andar bene per la Difesa Personale...dipende dal praticante. Ovvio, deve essere anche un Arte praticata in un certo modo. Una palestra di Karate (sempre per esempio, si può applicare questo discorso anche ad alcuni stili di Kung Fu, Viet Vo Dao ed arti simili) in cui non si fa altro che provare tecniche a vuoto e kata una preparazione simile non ti da praticamente nulla, in tema di autodifesa, o quasi.

Esistono invece sistemi, come il celeberrimo Krav Maga, che preparano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla Difesa Personale, fisicamente e psicologicamente. Ma non sono Arti Marziali, si occupano di insegnare alle persone a difendersi, e "solo" quello.

Io per ora mi alleno praticamente da sola, nella palestra dove vado ci solo cinture nere (e alcune marroni) e tra loro combattono, ma evidentemente io devo ancora imparare molto prima di essere al loro livello.
Mi ha effettivamente stupito un po' il fatto che debba allenarmi da sola, contro un avversario immaginario. Non è semplice, ho trovato meno difficoltà avendo di fronte il maestro perchè mi veniva automatico reagire in un determinato modo per difendermi, avendo invece davanti solo "aria" memorizzo meccanicamente, ma mi accorgo con più difficoltà di eventuali errori. Spero, tra qualche tempo, di poter anche io allenarmi con gli altri!
Ah, una curiosià che ho notato è che ogni tanto il maestro ci fa fare un po' di tai chi e lo consiglia vivamente ai più esperti.

Admaiorasemper
23-01-11, 22: 11
Io ti consiglio vivamente di provarle tutte! Vedi quella che più ti piace e inizia il corso. Non ti far problemi per i cc, se sei un "fanatico" delle arti marziali, ci metti x ad imparare tecniche nuove!

Grazie per la risposta. Comunque in realtà mi piacerebbe capire quale tra le due arti ( kali o jujitsu) sarebbe più compatibile con quello che voglio fare, e quindi mi insegnerebbe al contempo un'arte e la difesa personale

AndreaZ91
24-01-11, 00: 23
Io per ora mi alleno praticamente da sola, nella palestra dove vado ci solo cinture nere (e alcune marroni) e tra loro combattono, ma evidentemente io devo ancora imparare molto prima di essere al loro livello.
Mi ha effettivamente stupito un po' il fatto che debba allenarmi da sola, contro un avversario immaginario. Non è semplice, ho trovato meno difficoltà avendo di fronte il maestro perchè mi veniva automatico reagire in un determinato modo per difendermi, avendo invece davanti solo "aria" memorizzo meccanicamente, ma mi accorgo con più difficoltà di eventuali errori. Spero, tra qualche tempo, di poter anche io allenarmi con gli altri!
Ah, una curiosià che ho notato è che ogni tanto il maestro ci fa fare un po' di tai chi e lo consiglia vivamente ai più esperti.

In un certo senso è un vantaggio avere a che fare con molte cinture superiori...a tempo debito, secondo me fra poco, quando ti allenerai con loro, avrai la possibilità di crescere moltissimo :)


Grazie per la risposta. Comunque in realtà mi piacerebbe capire quale tra le due arti ( kali o jujitsu) sarebbe più compatibile con quello che voglio fare, e quindi mi insegnerebbe al contempo un'arte e la difesa personale
Allora, in un certo senso "tutto" è compatibile.
Entrambe potrebbero essere efficaci per la difesa personale.
Il jujitsu, specificatamente, ti prepara molto alle immobilizzazioni, quindi perfetto per le ff.oo. Però ci vuole un po' per assimilare, come in tutte le AM giapponesi.
Con il Kali invece, hai una buona preparazione con i bastoni corti (che volendo, è una tecnica applicabile anche ad un tonfa :) ) ed alla difesa da coltello.

Dovresti provare un po' con entrambe e decidere qual'è più adatta a te.

Ippogrifo
24-01-11, 12: 23
Io per ora mi alleno praticamente da sola, nella palestra dove vado ci solo cinture nere (e alcune marroni) e tra loro combattono, ma evidentemente io devo ancora imparare molto prima di essere al loro livello.
Mi ha effettivamente stupito un po' il fatto che debba allenarmi da sola, contro un avversario immaginario. Non è semplice, ho trovato meno difficoltà avendo di fronte il maestro perchè mi veniva automatico reagire in un determinato modo per difendermi, avendo invece davanti solo "aria" memorizzo meccanicamente, ma mi accorgo con più difficoltà di eventuali errori. Spero, tra qualche tempo, di poter anche io allenarmi con gli altri!
Ah, una curiosià che ho notato è che ogni tanto il maestro ci fa fare un po' di tai chi e lo consiglia vivamente ai più esperti.

Guarda,il Karate va bene per allenare i muscoli e in parte anche la mente,pertanto come inizio va più che bene.Ma se parliamo di voler praticare uno sport che possiamo usare anche per difesa personale,iniziano i problemi.
Infatti negli allenamenti del Karate,o non c'è contatto fisico o se c'è è volontariamente limitato,e purtroppo si combatte secondo schemi e regole precise(ad es. non puoi acchiappare l'avversario alla nuca,tirarlo vicino a te e colpirlo con le ginocchiate,mentre in un combattimento da strada è efficace e ti permette di limitare l'azione del tuo avversario e massimizzare la tua),e questo potrebbe determinare delle PERICOLOSE false sicurezze nelle tue capacità di difesa.
Sfortunatamente per imparare qualcosa utile alla difesa personale,non esiste altra strada che il contatto fisico,e a volte anche abbastanza "Rude".
Innanzi tutto serve a perdere il naturale timore di ricevere un colpo,e inizi a considerarla una normale eventualità da gestire correttamente,poi ti permette di controllare l'altrettanto naturale afflusso di adrenalina in caso di scontro in quanto confidi nelle capacità acquisite negli allenamenti (e nelle botte prese e date durante gli stessi:am054)
Diciamo che quello che occorre è decisamente diverso da quello che otterresti nelle sedute di Tai Chi (che però resta un'ottimo sistema di rilassamento mentale)e che come giustamente è stato detto prima,una delle specialità migliori per difesa resta il Krav Maga.
Se invece volessi passare da uno sport come il Karate ad un altro,mi sentirei di consigliarti la Thai Boxe.
Se la palestra dove la insegnano è valida,dopo qualche mese necessario a insegnarti i fondamentali quali guardie,spostamenti e tecnica nel portare i colpi,potrai sostenere qualche combattimento "Leggero" contro qualche allievo di poco superiore alla tua preparazione,e con le dovute protezioni(caschetto,guanti,paradenti e paratibie).
Ti posso assicurere che anche se adeguatamente protetta,l'impressione che riceverai da questi primi "Scontri"sarà molto diversa da qualunque sessione tu abbia sostenuto nelle lezioni di Karate,e ti renderai conto di persona delle differenze abissali sulla capacità di difesa che queste specialità danno.
Ad ogni buon conto,un'infarinata dell'allenamento e dei colpi portati puoi averla in questo breve video di preparazione effettuato da un atleta prima di un'incontro.
http://www.youtube.com/watch?v=zcKrLuHvHgg&feature=fvst
Noterai certamente le tecniche di parata e quelle di combattimento ravvicinato,che il Karate non può darti.
http://www.youtube.com/watch?v=ogRGIsnyQh8&feature=related

Riguardo ai colpi principali portati nella Thai,puoi vederli in questi altri video:
http://www.youtube.com/watch?v=4YpCcJ2SnDs&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=y_1OEIx3b7Y&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=sYAJGEtUBn4&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=xjyOu7txHPw&feature=related

Bene,adesso hai materiale sufficiente per farti un'idea.
Tieni conto che esistono moltre altre discipline che possono dare preparazioni simili e in certi casi superiori (Vale Tudo ad es.)ma sarebbero decisamente più impegnative.
A mio parere la Thai Boxe (così come la Kick Boxe)è un ottima base per sviluppare ulteriori perfezionamenti in altre specialità,e che può fornirti un concreto aiuto in caso di bisogno,in un'eventuale scontro con un malintenzionato.

Buon lavoro.

Ippogrifo

AndreaZ91
24-01-11, 14: 45
Secondo me sono stati trascurati alcuni dettagli che non sono secondari.

Per esempio, la Thai Boxe (o Muay Thai che dir si voglia) non ti insegna a difenderti dalle prese. Le applicazioni di Karate, sì.

Infatti negli allenamenti del Karate,o non c'è contatto fisico o se c'è è volontariamente limitato,e purtroppo si combatte secondo schemi e regole precise(ad es. non puoi acchiappare l'avversario alla nuca,tirarlo vicino a te e colpirlo con le ginocchiate,mentre in un combattimento da strada è efficace e ti permette di limitare l'azione del tuo avversario e massimizzare la tua)
Negli scontri liberi non si può fare. Però è una tecnica che viene allenata. E all'occasione, viene naturale. Eperienza personale. Parliamo comunque di Karate fatto in un certo modo, ossia come Arte Marziale...ergo Arte di COMBATTIMENTO. Purtroppo molte palestre in Italia lo allenano solo come "sport" per le competizioni apposite (qui il discorso diventa più complesso).
Ed anche nella Thai boxe e negli sport di combattimento in generale, il combattimento ha schemi e regole ben precise, non dimentichiamocelo.

Il vantaggio degli Sport da Combattimento rispetto alle Arti Marziali è:
1) Una preparazione atletica maggiore
2) Una maggiore preparazione alla sopportazione dei colpi.
Che comunque vengono dati e ricevuti usando protezioni. E rimane il fatto che se sei una ragazza e ti trovi davani un malintenzionato con 40 kg più di te, non conta saper incassare. Thaboxer, karateka o ballerina vai giù al primo *****tto. Anche per questo negli SDC si combatte per sesso e categorie di peso.

E. P.S. C'è una bella differenza nel tirare un pugno con un guando (come negli SDC) o senza (come nella DP).

grfrapi
25-01-11, 15: 24
non tutte le arti marziali non imparano a sopportare il dolore dei colpi che dire allora del Fighting Karate?? (Kyokushin) addiritura le cinture nere dopo anni di maturazione evono impararli a prendere senza protezioni

AndreaZ91
25-01-11, 15: 42
non tutte le arti marziali non imparano a sopportare il dolore dei colpi che dire allora del Fighting Karate?? (Kyokushin) addiritura le cinture nere dopo anni di maturazione evono impararli a prendere senza protezioni

Bingo! ;)

grfrapi
25-01-11, 17: 19
anche il Karate stile Shotokan-ryu c' è il contatto pieno ma a differenza del Kyukushin le protezioni sono sempre obbligatorie

Ho trovato anche questo video sul Full Contact Jujitsu, i colpi se li danno per davvero, nn so se potrebbe essere un doppione delle MMA solo che a posto della gabbia, i guanti e i calzoncini usano un Kimono ed un tatami

http://www.youtube.com/watch?v=ITmDdJgI6Nw

Selty
25-01-11, 17: 27
Grazie mille per i consigli Ippogrifo e Andrea :)
Non conoscevo l'esistenza della thai boxe, penso che inizierò ad informarmi maggiormente. Comunque continuo karate perchè mi piace molto e penso che non appena avrò raggiunto un buon livello inizierò ad integrare, magari con la thai boxe di cui mi avete parlato. Mi sono piaciuti i video, sembra molto interessante.


E rimane il fatto che se sei una ragazza e ti trovi davani un malintenzionato con 40 kg più di te, non conta saper incassare. Thaboxer, karateka o ballerina vai giù al primo *****tto.

Questo indubbiamente! Anzi, prima di tutto in quel caso scapperei a gambe levate.
Però nel caso in cui mi trovassi impossibilitata o comunque bloccata dal malintenzionato (come mi è quasi accaduto di recente..ma per fortuna si è accontentato di scipparmi) vorrei essere in grado di difendermi o almeno di non subire passivamente.

AndreaZ91
25-01-11, 17: 42
anche il Karate stile Shotokan-ryu c' è il contatto pieno ma a differenza del Kyukushin le protezioni sono sempre obbligatorie

Ho trovato anche questo video sul Full Contact Jujitsu, i colpi se li danno per davvero, nn so se potrebbe essere un doppione delle MMA solo che a posto della gabbia, i guanti e i calzoncini usano un Kimono ed un tatami

http://www.youtube.com/watch?v=ITmDdJgI6Nw

Però, tirano :)
Anche a me sembra tanto un doppione delle MMA...


Questo indubbiamente! Anzi, prima di tutto in quel caso scapperei a gambe levate.
Però nel caso in cui mi trovassi impossibilitata o comunque bloccata dal malintenzionato (come mi è quasi accaduto di recente..ma per fortuna si è accontentato di scipparmi) vorrei essere in grado di difendermi o almeno di non subire passivamente.
Come si suol dire, meglio avere sempre un minimo di c**o parato. :)

Ippogrifo
25-01-11, 18: 36
Questo indubbiamente! Anzi, prima di tutto in quel caso scapperei a gambe levate.
Però nel caso in cui mi trovassi impossibilitata o comunque bloccata dal malintenzionato (come mi è quasi accaduto di recente..ma per fortuna si è accontentato di scipparmi) vorrei essere in grado di difendermi o almeno di non subire passivamente.

E faresti benissimo a scappare,se ti fosse possibile.
Quella della fuga deve sempre essere la prima opzione perseguibile,ma se proprio non c'è via d'uscita ,l'esperienza di un buon sport da combattimento potrebbe dare quel piccolo vantaggio per poi fuggire.
Quello che dice Andrea è verissimo,ma non in senso assoluto.
Ad esempio se uno anche bello grosso e cattivo incontrasse una signorina come Gina Carano e tentasse di abusarne,dubito molto che riuscirebbe a raccontarlo per un pò.
Infatti questa bella ragazza,se si incontra per strada non sembrerebbe particolarmente dotata,e si potrebbe credere di poterla sopraffare facilmente.
Invece è una delle donne più pericolose del pianeta,e potrebbe facilmente fare a pezzi un uomo anche più grosso di lei.
E' specialista in Thai Boxe e BJJ,e NON è fidanzata,se a qualcuno interessasse.

http://www.youtube.com/watch?v=rfFEEHMNsgo
http://www.youtube.com/watch?v=8v7wpBd6NEY&feature=related

Tra l'altro è pure di origine ITALIANA,che non guasta.

Ippogrifo

jap
25-01-11, 20: 21
Però, tirano :)
Anche a me sembra tanto un doppione delle MMA...

magari è il contrario...comunque un bel video!!!!

Come si suol dire, meglio avere sempre un minimo di c**o parato. :)

quoto

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=AndreaZ91;1218009]Però, tirano :)
Anche a me sembra tanto un doppione delle MMA...

magari è il contrario....

Light
25-01-11, 21: 04
Anche io Pratico Karate, però non è lo Shotokan, che ritengo anche io palesemente inefficace per la difesa personale, ma è questa forma di Karate chiamato " Classico", che è motto attuo alla difesa personale, e ve lo posso assicurare, visto che sto vivendo la cosa in prima persona.

Il mio stile è stato sviluppato dal M. Montanari, che è stato un grande campione di Karate Shotokan, che ha deciso di andare alla ricerca della vera origine del Karate. Ha scoperto che deriva de stili interni cinesi quali kung fu, tai chi chuen ( che comunque rimane un'ottima arte di autodifesa anche questa ) e altri ancora. E' molto interessante come arte marziale e io penso sia anche molto completa. Ho praticato per un po' dii anni Shotokan, rendendomi conto che non serviva niente all'atto pratico, non avrei mai potuto utilizzare quelle tecniche e quello stile per difendermi per strada, invece da quando ho iniziato con questo tipo di karate, purtroppo solo da quest'anno ho finalmente trovato ciò che cercavo, un'arte completa che ti permette di esercitare mente spirito e corpo. Ritengo che un buon praticante di questo stile sia in grado di difendersi da qualsiasi tipo di malintenzionato, perchè viene fornito di tutti gli elementi per farlo.

jap
25-01-11, 21: 06
come si chiama ora il tuo stile?

kem
25-01-11, 21: 41
io invece sono quasi cintura arancio verde di karate :D però mi piacerebbe anche imparare il krava maga (:

AndreaZ91
25-01-11, 22: 23
Anche io Pratico Karate, però non è lo Shotokan, che ritengo anche io palesemente inefficace per la difesa personale, ma è questa forma di Karate chiamato " Classico", che è motto attuo alla difesa personale, e ve lo posso assicurare, visto che sto vivendo la cosa in prima persona.

Il mio stile è stato sviluppato dal M. Montanari, che è stato un grande campione di Karate Shotokan, che ha deciso di andare alla ricerca della vera origine del Karate. Ha scoperto che deriva de stili interni cinesi quali kung fu, tai chi chuen ( che comunque rimane un'ottima arte di autodifesa anche questa ) e altri ancora. E' molto interessante come arte marziale e io penso sia anche molto completa. Ho praticato per un po' dii anni Shotokan, rendendomi conto che non serviva niente all'atto pratico, non avrei mai potuto utilizzare quelle tecniche e quello stile per difendermi per strada, invece da quando ho iniziato con questo tipo di karate, purtroppo solo da quest'anno ho finalmente trovato ciò che cercavo, un'arte completa che ti permette di esercitare mente spirito e corpo. Ritengo che un buon praticante di questo stile sia in grado di difendersi da qualsiasi tipo di malintenzionato, perchè viene fornito di tutti gli elementi per farlo.
Scusami la franchezza, ma questo è il miglior modo per prendersi una bella batosta, nella vita reale. Essere eccessivamente sicuri di sè.

Comunque, secondo me, il Karate, è Karate. La differenza sta nel come viene insegnato.
Quello che insegna Montanari, alla fine, è Shotokan (e lo dice lui stesso). Ma insegnato bene, come purtroppo pochi maestri in Italia sanno fare.
Ritieniti davvero fortunato, se sei suo allievo diretto.
P.S. Non parlo comunque per esperienze personale, non ho mai avuto la fortuna di praticare con lui.

Light
25-01-11, 22: 39
non sono suo allievo diretto, magari un giorno ne avrò l'onore, chi lo sa, però vedo che può funzionare in situazioni critiche. Poi naturlamente, come si è detto piu volte, dipende dalle condizioni fisiche e atletiche di chi lo pratica e dell'avversario.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ps. secondo me è tutta un'altra cosa dallo shotokan, ovvio la base è quella e fino alla cintura nera si pratica shotokan, anche s econ qualche accorgimento, poi dipende da maestro a maestro. Però dalla nera cambia totalmente, ovvio rimane karate, i nomi le mosse sono quelle, ma si scopre il vero significato e la vera apllicazione si capisce che un ghedambarai non serve per parare un calcio, che lo zenkozudaci non è la posizione per la guardia, si scopre che lo yoi è in realtà un ottimo modo per svincolarsi da una presa, si entra in un mondo completamente nuovo e che, a parer mio, vale la pena di scoprire!

AndreaZ91
25-01-11, 22: 47
non sono suo allievo diretto, magari un giorno ne avrò l'onore, chi lo sa, però vedo che può funzionare in situazioni critiche. Poi naturlamente, come si è detto piu volte, dipende dalle condizioni fisiche e atletiche di chi lo pratica e dell'avversario.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ps. secondo me è tutta un'altra cosa dallo shotokan, ovvio la base è quella e fino alla cintura nera si pratica shotokan, anche s econ qualche accorgimento, poi dipende da maestro a maestro. Però dalla nera cambia totalmente, ovvio rimane karate, i nomi le mosse sono quelle, ma si scopre il vero significato e la vera apllicazione si capisce che un ghedambarai non serve per parare un calcio, che lo zenkozudaci non è la posizione per la guardia, si scopre che lo yoi è in realtà un ottimo modo per svincolarsi da una presa, si entra in un mondo completamente nuovo e che, a parer mio, vale la pena di scoprire!

Non vorrei stroncarti l'entusiasmo, ma...quello è Karate Shotokan. :) :)
Ribadisco che il problema è che molti maestri "non sanno" insegnarlo. Si è perso lo spirito originario...

Light
25-01-11, 22: 57
non è propriamente lo shotokan tradizionale, perchè quest'ultimo è quello che c'è pervenuto dopo secoli di mutamenti. é ovvio che la base è la stessa, non sto dicendo che non è così, anche perchè se no non si chiamerebbe Karate, però non è lo shotokan tradizionale, è diverso. Nello shotokan che si pratica nel 90% delle palestre italiane io non ho mai visto leve articolari, strangolamenti e altre cose che sto vedendo in questa forma di karate. Nè l'insegnamento filosofico che viene trasmesso, l'importanza fondamentale dello ying e dello yang, la morbidezza unita alla durezza, anche se solo al momento giusto. Molto probabilmente faccio fatica a spiegarmi, anche perchè devo ancora apprendere molto, però mi sento di dire, tornando al discorso della difesa personale, che questo karate funziona.

AndreaZ91
25-01-11, 23: 07
non è propriamente lo shotokan tradizionale, perchè quest'ultimo è quello che c'è pervenuto dopo secoli di mutamenti. é ovvio che la base è la stessa, non sto dicendo che non è così, anche perchè se no non si chiamerebbe Karate, però non è lo shotokan tradizionale, è diverso. Nello shotokan che si pratica nel 90% delle palestre italiane io non ho mai visto leve articolari, strangolamenti e altre cose che sto vedendo in questa forma di karate. Nè l'insegnamento filosofico che viene trasmesso, l'importanza fondamentale dello ying e dello yang, la morbidezza unita alla durezza, anche se solo al momento giusto. Molto probabilmente faccio fatica a spiegarmi, anche perchè devo ancora apprendere molto, però mi sento di dire, tornando al discorso della difesa personale, che questo karate funziona.

No no, ho capito.
Il fatto è che il problema è l'Italia, non lo Shotokan.
Nei Dojo giapponesi ed americani, lo Shotokan è quello. Fatto, oltre che di atemi, di levi, proiezioni e difesa personale applicada. Purtroppo qui in Italia si è diffuso un modo errato di insegnare...kata kata ed ancora kata...kihon...e praticamente, basta...spesso il kumite, SE viene allenato, è limitato a quello da gara (praticamente 1 pugno e 2 calci)...le applicazioni sono abbastanza inverosimili, e sempre codificate al massimo. Ma ribadisco, è in Italia che è così...perchè, non saprei dirlo.

grfrapi
26-01-11, 00: 24
Anche io Pratico Karate, però non è lo Shotokan, che ritengo anche io palesemente inefficace per la difesa personale, ma è questa forma di Karate chiamato " Classico", che è motto attuo alla difesa personale, e ve lo posso assicurare, visto che sto vivendo la cosa in prima persona.

Il mio stile è stato sviluppato dal M. Montanari, che è stato un grande campione di Karate Shotokan, che ha deciso di andare alla ricerca della vera origine del Karate. Ha scoperto che deriva de stili interni cinesi quali kung fu, tai chi chuen ( che comunque rimane un'ottima arte di autodifesa anche questa ) e altri ancora. E' molto interessante come arte marziale e io penso sia anche molto completa. Ho praticato per un po' dii anni Shotokan, rendendomi conto che non serviva niente all'atto pratico, non avrei mai potuto utilizzare quelle tecniche e quello stile per difendermi per strada, invece da quando ho iniziato con questo tipo di karate, purtroppo solo da quest'anno ho finalmente trovato ciò che cercavo, un'arte completa che ti permette di esercitare mente spirito e corpo. Ritengo che un buon praticante di questo stile sia in grado di difendersi da qualsiasi tipo di malintenzionato, perchè viene fornito di tutti gli elementi per farlo.

Il Karate ha origine (almeno da quello che sò io) dallo stile di Kung fu Hung gar uno stile basato sui movimenti della Grù nel nord della cina importato poi sull' isola di Okinawa (Giappone) dove Funakoshi ha poi creato il Karate Shotokan , il primo stile creato ma sinceramente preferisco gli stili antecedenti per la loro maggiore efficacia. Puoi darci più informazione a riguardo il tuo stile? fa sempre piacere conoscere altri metodi :)

Light
29-01-11, 09: 31
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta. Ieri sera a lezione ho chiesto al mio maestro se il karate classico è Shotokan, lui mi ha detto di no, lo shotokan è il karate tadizionale, è il karate che ha subito modifiche sin da quando i giapponesi hanno preso il controllo dell'isola di Okinawa. Il maestro Montanari è andato alla ricerca del Karate che veniva praticato prima di queste trasformazioni. Questo Karate era attuo alla difesa personale, anche per il semplice motivo che per ordinanza dei governatori, era vietato portare o comunque tenere armi, quindi le persone dovevano potersi difendere con il solo uso del corpo. Io il cambiamento dallo Shotokan a questa forma di Karate lo sto provando sulla pelle, si scoprono cose mai viste, si capisce il vero significato di tutte le "mosse", cambia il modo di tirare i pugni, la posizione di guardia, è un po' un reiniziare da capo, anche se in realtà non è così perchè comunque le basi sono quelle del Karate Tradizionale

é come aver iniziato una via, un percorso e, arrivati ad un certo punto, trovandosi di fronte ad un bivio cambiare strada

jap
30-01-11, 17: 20
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta. Ieri sera a lezione ho chiesto al mio maestro se il karate classico è Shotokan, lui mi ha detto di no, lo shotokan è il karate tadizionale, è il karate che ha subito modifiche sin da quando i giapponesi hanno preso il controllo dell'isola di Okinawa. Il maestro Montanari è andato alla ricerca del Karate che veniva praticato prima di queste trasformazioni. Questo Karate era attuo alla difesa personale, anche per il semplice motivo che per ordinanza dei governatori, era vietato portare o comunque tenere armi, quindi le persone dovevano potersi difendere con il solo uso del corpo. Io il cambiamento dallo Shotokan a questa forma di Karate lo sto provando sulla pelle, si scoprono cose mai viste, si capisce il vero significato di tutte le "mosse", cambia il modo di tirare i pugni, la posizione di guardia, è un po' un reiniziare da capo, anche se in realtà non è così perchè comunque le basi sono quelle del Karate Tradizionale

é come aver iniziato una via, un percorso e, arrivati ad un certo punto, trovandosi di fronte ad un bivio cambiare strada

Sono molto contento per te. E' bello sentirsi soddisfatti dell'arte marziale che si pratica!

Light
31-01-11, 07: 41
Ti ringrazio e concordo con quanto hai detto...è una delle cose più belle!

AndreaZ91
01-02-11, 16: 20
HAHAHAHA, per tutti praticanti di Wing Chun e Karate! xD
Originale:

http://www.youtube.com/watch?v=7g6jc_9OzhI&feature=related

Dietro le quinte:

http://www.youtube.com/watch?v=8NXLIlNrYNA&feature=related

jap
04-02-11, 15: 31
HAHAHAHAH che tajo l'ultimo video non l'ho mai visto!

mib
04-02-11, 15: 52
Dunque:
Il primo video è tratto da un film del 2008 da titolo Ip Man (o anche Grandmaster Yip Man oppure The Legend of Yip Man).
Il secondo video non è un "dietro le quinte", come errroneamente sritto da AndreaZ91 ma una parodia, una scena tratta da un film comico giapponese del 2010 il cui titolo inglese è All's Well End's Well Too.
E cmq.....è solo un film, non la realtà :D

AndreaZ91
04-02-11, 16: 20
Dunque:
Il primo video è tratto da un film del 2008 da titolo Ip Man (o anche Grandmaster Yip Man oppure The Legend of Yip Man).
Il secondo video non è un "dietro le quinte", come errroneamente sritto da AndreaZ91 ma una parodia, una scena tratta da un film comico giapponese del 2010 il cui titolo inglese è All's Well End's Well Too.
E cmq.....è solo un film, non la realtà :D
Ehm...a dire la verità stavo scherzando! ;)

alpacinn
05-02-11, 07: 38
il primo video è pazzesco..... cmq un pò spietato quel personaggio! ahahah :D una volta che erano a terra continuava a massacrarli a sangue

mib
05-02-11, 17: 40
Quel tipo era Yip Man, praticamente l'inventore del wushu (ovviamente interpretato da un attore). Il film, ambientato negli anni 30 a Hong Kong, narra la sua biografia un po romanzata. Se ti fai un giro su Google ne trovi a vagonate di info

GOLDENBOXER
11-02-11, 21: 56
Io pratico da un 6 mesi muay thai e shoot boxe- brazilian jj,in preparazione alle gare di MMA. A livello di arti marziali connesse con la filosofia ho fatto fin da piccolino Aikido sotto la guida di mio nonno,maestro esterno alla federazione causa dissensi di vedute, poi ho smesso quando è mancato, ora invece sono dedito al Tai Chi.
Penso, però, che ogni arte marziale sarebbe da approfondire e conoscere, perché è realmente tutto interessante e affascinante in questo mondo.
Nella palestra che frequento si praticano anche Kali e Panantukan, che trovo molto belle ed efficaci, ma a detta di tutti i miei compagni che praticano 3 o 4 discipline di DP, il meglio lo fornisce il jet-kune-do. Non saprei,così dicono loro.
Una bellissima arte marziale purtroppo poco conosciuta è il Chinna, realmente molto efficace; viene usata dalla polizia e dall'esercito cinese.

grfrapi
12-02-11, 20: 41
Una bellissima arte marziale purtroppo poco conosciuta è il Chinna, realmente molto efficace; viene usata dalla polizia e dall'esercito cinese.

si la conosco, è un insieme di tecniche di proiezioni, strangolamenti, torsioni, manipolazioni della muscolatura e altri punti del corpo per tenere sotto controllo gli avversari, per me questa arte marziale la definirei la migliore per le forze di polizia perchè ti permette appunto di tenere sotto controllo il movimento di una persona per procedere poi all' ammanettamento, essa ha dato origine al Jujitsu arte marziale giapponese dalla quale poi sono nati il Judo e l' Aikido che sono le arti marziali più imparate dai poliziotti per tali fini.
Mi dispiace solo che è ancora sconosciuta, ma è contenuta in parte quasi in tutti gli stili di Kung fu, anche nel Wing Chun ce ne sta un po, ma mi sembra che non sia mai diventata disciplina autonoma

Eunomia
13-02-11, 01: 45
'posso chiedere una cosa da profana in materia di arti marziali? Per una donna quale di queste secondo voi sarebbe più idonea (per lo più per imparare a difendersi)?

grfrapi
13-02-11, 10: 00
'posso chiedere una cosa da profana in materia di arti marziali? Per una donna quale di queste secondo voi sarebbe più idonea (per lo più per imparare a difendersi)?

anzitutto se proprio ti senti minacciata ed hai bisogno di imparare subito un po a difenderti puoi farti un po di Krav magà, poi se vuoi imparare un' arte marziale che col tempo ti aiuterà a crescere e sviluppare le tue potenzialità potresti provare il Kung fu/Wing Chun o l' Aikido, sono due stili che non richiedono forza fisica ma sfruttano la forza dell' avversario per sopraffarlo, li vedrei adattissimi per persone deboli fisicamente e quini anche per le donne

AndreaZ91
13-02-11, 12: 22
anzitutto se proprio ti senti minacciata ed hai bisogno di imparare subito un po a difenderti puoi farti un po di Krav magà, poi se vuoi imparare un' arte marziale che col tempo ti aiuterà a crescere e sviluppare le tue potenzialità potresti provare il Kung fu/Wing Chun o l' Aikido, sono due stili che non richiedono forza fisica ma sfruttano la forza dell' avversario per sopraffarlo, li vedrei adattissimi per persone deboli fisicamente e quini anche per le donne

Sì ma se una ragazza vuole imparare a padroneggiare l'Aikido per buttare a terra qualcuno che pesa 40 kg più di lei, le ci vorranno quantomeno una decina di anni di pratica :)
Qualcuno tempo fa disse "il Judo o il Jujitsu", ma la realtà è ben diversa...puoi essere quanto Ju ("cedevole") vuoi, ma 40 kg di massa muscolare sono comunque una bella differenza. Enorme. Infatti c'è un motivo se negli SDC si combatte divisi per sesso e categorie di peso...
Il Wing Chun potrebbe essere utile quanto qualsiasi altra arte di striking. Allora io personalmente consiglierei di più qualcosa come la Muay Thai, che almeno ti aiuta a sviluppare un buon fisico e a saper incassare i colpi (ovviamente nei limiti del possibile).

Mi associo invece al Krav Maga, che ricordo, è basato più su atemi che proiezioni e leve articolari.Ci sarà un motivo... :)

P.S. Ribadisco che quasi TUTTE le AM usano (dovrebbero usare) la forza dell'avversario per sopraffarlo.

Ippogrifo
13-02-11, 15: 49
'posso chiedere una cosa da profana in materia di arti marziali? Per una donna quale di queste secondo voi sarebbe più idonea (per lo più per imparare a difendersi)?

Un istruttore di una scuola per difesa personale in Russia,diceva che loro insegnano come difesa agli uomini il Krav Maga, e alle donne come correre i 100 mt.piani in meno tempo possibile!:am054
Scherzi a parte,per una donna,come già detto da altri utenti,potrebbe essere utile il Muai Thay o il Krav Maga,tenendo SEMPRE a mente che subito dopo la prima immediata difesa,l'imperativo primario per una donna aggredita resta sempre e comunque LA FUGA!Sono rarissime al mondo le donne che possono ingaggiare un combattimento con un uomo aggressore,e pensare di vincerlo.E sono quasi tutte agoniste professioniste!

Ippogrifo

AndreaZ91
13-02-11, 15: 57
Un istruttore di una scuola per difesa personale in Russia,diceva che loro insegnano come difesa agli uomini il Krav Maga, e alle donne come correre i 100 mt.piani in meno tempo possibile!:am054
Scherzi a parte,per una donna,come già detto da altri utenti,potrebbe essere utile il Muai Thay o il Krav Maga,tenendo SEMPRE a mente che subito dopo la prima immediata difesa,l'imperativo primario per una donna aggredita resta sempre e comunque LA FUGA!Sono rarissime al mondo le donne che possono ingaggiare un combattimento con un uomo aggressore,e pensare di vincerlo.E sono quasi tutte agoniste professioniste!

Ippogrifo

Esattamente.

ale66
13-02-11, 20: 32
Concordando con Ippogriffo aggiungerei prevenzione e perché no imparare ad usare anche lo spray antiaggressione e poi naturalmente via più veloce della luce:superman:

Typhoon
19-02-11, 21: 25
6 anni di Taekwondo e Hapkido, ora sto pensando di iniziare Ninjutsu.

Typhoon

AndreaZ91
02-04-11, 21: 40
Ho partecipato ad un seminario di Keysi Fighting Method.
Che dire. Riassumo il mio giudizio in 4 parole.
Intuitivo. Rapido. Rozzo. Brutale.

mib
02-04-11, 21: 45
Come me, insomma :D

AndreaZ91
03-04-11, 14: 17
Come me, insomma :D
Abbiamo trovato un'attività che fa per te! :am054
(tralasciando la tamarraggine del video, da 1.40 rende bene l'idea)

http://www.youtube.com/watch?v=Pvi54YLYIC0

grfrapi
06-04-11, 09: 34
Abbiamo trovato un'attività che fa per te! :am054
(tralasciando la tamarraggine del video, da 1.40 rende bene l'idea)

http://www.youtube.com/watch?v=Pvi54YLYIC0

Beh!! :) nulla da dire, la tecnica sembra abbastanza buona ma comunque non si tratterebbe molto di nuovo, credo che ci sia parte della Muai Thay sia per quanto riguarda le teniche di gomito che gli afferraggi, ottime poi le testate e i pugni a martello

AndreaZ91
06-04-11, 09: 39
Alla fine la Muay Thai presumo c'entri poco.
Dare delle gomitate ed afferrare fa parte della natura umana... :)

P.S. Mi sembra piuttosto che i due istruttori abbiano dei precedenti di Jeet Kune Do.

anyone
06-04-11, 09: 40
Attenzione a chi vi propone lezioni di Krav Maga. In Italia ci sono solo 3 o 4 istruttori che conoscono il vero KV il resto è solo marketing.

mib
06-04-11, 09: 46
Il mio problema sarebbe: dove lo trovo uno piu alto di me da atterrare a testate? Io gia sono 1,90 e questa mi sembra una classica tecnica per bassi e tarchiati. A ogni corporatura ci vuole la sua tecnica.

anyone
06-04-11, 09: 50
Ma parli del KV?

AndreaZ91
06-04-11, 09: 50
Il mio problema sarebbe: dove lo trovo uno piu alto di me da atterrare a testate? Io gia sono 1,90 e questa mi sembra una classica tecnica per bassi e tarchiati. A ogni corporatura ci vuole la sua tecnica.

Anche questo è vero. :)
Diciamo che non è concepito per i giganti.

Considerando la tua stazza comunque, dubito che tu abbia bisogno di particolari tecniche! :am054

anyone
06-04-11, 09: 53
Il mio problema sarebbe: dove lo trovo uno piu alto di me da atterrare a testate? Io gia sono 1,90 e questa mi sembra una classica tecnica per bassi e tarchiati. A ogni corporatura ci vuole la sua tecnica.

Attenzione, ho visto nanetti menare di brutto bestioni di 1,90 :rotflmao:

AndreaZ91
06-04-11, 16: 38
Attenzione, ho visto nanetti menare di brutto bestioni di 1,90 :rotflmao:

Altezza giusta per mordere le palle. :brucelee:

Typhoon
06-04-11, 17: 41
io sei anni di Taekwon do e 6 di Hapkido, poi ho provato a fare il ninjutsu, ma in italia ci sono solo fenomeni da baraccone che la insegnano, quindi ho lasciato stare, l'unica vera palestra sta in Giappone e insegna il leggendario Hatsumi masaaki, 80enne. Ora faccio da 3 anni pugilato e sto bene così :)

anyone
06-04-11, 18: 10
Ai neofiti che vogliono difendersi per strada consiglio il mix Judo e Pugliato. Altrimenti la Muay thai. Il Krav Maga va benissimo, il problema è che in Italia ci sono pochissimi maestri (4 ma più verosimilmente 3).

Diffidate da quelli che propongono corsi brevi e dicono di aver imparato in Israele bla bla bla..

A) In Israele hanno capito che con il KV si fanno i soldi e quindi è pienissimo di scuole farlocche

B) In Europra le scuole di KV SERIE si trovano in Francia e forse qualcuna in Belgio e Germania

Comunque non chiedetemi i nomi dei Maestri perché in pubblico non ne faccio.

AndreaZ91
06-04-11, 18: 50
Ai neofiti che vogliono difendersi per strada consiglio il mix Judo e Pugliato. Altrimenti la Muay thai. Il Krav Maga va benissimo, il problema è che in Italia ci sono pochissimi maestri (4 ma più verosimilmente 3).

Diffidate da quelli che propongono corsi brevi e dicono di aver imparato in Israele bla bla bla..

A) In Israele hanno capito che con il KV si fanno i soldi e quindi è pienissimo di scuole farlocche

B) In Europra le scuole di KV SERIE si trovano in Francia e forse qualcuna in Belgio e Germania

Comunque non chiedetemi i nomi dei Maestri perché in pubblico non ne faccio.

Però in privato sì, vero? ;) (quelli validi)

Typhoon
06-04-11, 19: 18
Non è vero che in italia non ci sono scuole ottime, guardate questa: http://www.kravmagaroma.net/news.php
è venuto anche uno dei migliori istruttori al mondo per fare un stage.

AndreaZ91
06-04-11, 19: 34
Non è vero che in italia non ci sono scuole ottime, guardate questa: http://www.kravmagaroma.net/news.php
è venuto anche uno dei migliori istruttori al mondo per fare un stage.
Il problema è: chi lo garantisce?
P.S. Con questo non sto dicendo che quel maestro è scarso o che la scuola non è buona.

Typhoon
06-04-11, 19: 51
quell'istruttore israeliano mica è scemo, non penso che va a fare una stage così importante se non è una palestra seria.

AndreaZ91
06-04-11, 20: 50
Sai qual'è il più piccolo violino del mondo, che suona sempre per tutti, in qualsiasi luogo..? :)

anyone
06-04-11, 21: 45
Però in privato sì, vero? ;) (quelli validi)

Mmmmm non credo sia corretto, forse solo con quei pochi con cui ho confidenza. Ti do un indizio, uno bravo si trova a Napoli ;)



Non è vero che in italia non ci sono scuole ottime, guardate questa: http://www.kravmagaroma.net/news.php
è venuto anche uno dei migliori istruttori al mondo per fare un stage.

Non mi esprimo anche se la risposta pronta ce l'avrei....


Il problema è: chi lo garantisce?
P.S. Con questo non sto dicendo che quel maestro è scarso o che la scuola non è buona.

Bravo


Sai qual'è il più piccolo violino del mondo, che suona sempre per tutti, in qualsiasi luogo..? :)

Bene hai risposto per me. € € €/$$$...


Il miglior istruttore di KV basta pagarlo e insegna, è una disciplina basata molto sulla difesa e poco sull'onore. Non gliene frega a nessuno dell'inchino e delle varie menate da "samurai". Negli anni si è ammorbidita e allo stesso tempo "perfezionata" ma la vera disciplina prevede colpi mortali. Lobbiettivo non è prettamente difendersi, ma attaccare per primi al primo cenno di pericolo (anche per una minaccia verbale), uccidere o se va bene... rendere storpi/eunuchi/cechi o mutilati. Tra le arti marziale è decisamente la più cattiva e meno "onorevole". Decisamente grezza ma altrettanto efficace.

Ripeto per chi un domani volesse intraprendere il (vero) KV cominci con pugliato e judo, lasci perdere tutto il resto ad eccezione della Muay thai.

AndreaZ91
06-04-11, 21: 52
Io, oltre a pugilato e Muay Thai, mi permetterei di aggiungere: qualsiasi disciplina a contatto pieno. Per i motivi già elencati (vedi post 112).
Poi certo, io sono sicuro che praticamente qualsiasi disciplina possa aiutare (io faccio principalmente Karate "classico"). Però bisogna essere un "determinato tipo di persona" ed essere propenso a fare le cose in un certo modo.

anyone
06-04-11, 22: 22
Certo, la disciplina aiuta la mente e il controllo. Ma credimi ho visto una cintura nera terzo dan prenderle da un camionista incaxxato.Tu karateka m'insegnerai che il Karate è disciplina e tecnica ma quando un omone ti sferra due ganci in faccia avoja a fare parate... rimani a terra e amen.

AndreaZ91
06-04-11, 22: 47
Certo, la disciplina aiuta la mente e il controllo. Ma credimi ho visto una cintura nera terzo dan prenderle da un camionista incaxxato.Tu karateka m'insegnerai che il Karate è disciplina e tecnica ma quando un omone ti sferra due ganci in faccia avoja a fare parate... rimani a terra e amen.

Se consideriamo il Karateka medio italiano, che ha fatto/fa solo quello, assolutamente sì. (karate a contatto pieno esclusi)

Typhoon
06-04-11, 23: 52
Ed esprimiti no?

anyone
07-04-11, 08: 31
Ed esprimiti no?


Ehm. Era per me?

Typhoon
07-04-11, 17: 46
Si

FRANCODUE
07-04-11, 19: 21
Ricordo così a solo titolo di cronaca che ci sono gli mp.
Grazie.

anyone
10-04-11, 12: 39
Rispondo qui perché credo che il presente post sia d'aiuto a tutte quelle persone incuriosite da questa tecnica di combattimento.

Sottolineo che la buona creanza vista la particolarità del contesto m'impone di non parlare delle aziende/scuole altrui nè in privato e né in pubblico. Se parlassi male potrei essere querelato, se ne parlo bene farei pubblicità gratuita (non spetta a me farla e non credo che il regolamento del forum lo preveda). Mi limito a far aprire gli occhi poi giustamente ognuno ne trae le somme.

Il Krav Maga in Italia deve ancora maturare. Molto scuole o pseudo tali cavalcando l'onda del successo, della moda e del "sentito dire" un po' come è accaduto con il Karate negli anni 70 e il Judo negli anni 80 e altre arti marziali/tecniche negli anni successivi. In quegli anni appena arriva qualcosa di nuovo sul mercato capitava sovente di trovare l'ennesimo volantino dai titoli più improbabili tipo "diventa una macchina da combattimento in un mese" oppure "impara a difenderti con la nuova e micidiale tecnica del maestro pinco pallino" etc etc..

Gli anni passano e la gente diventa meno scema e quindi si preferiscono titoli meno elaborati e dall''apparenza umile tipo "Krava Maga, nozioni di base per la difesa. Corso base di una settimana" (e già qui ci sarebbe da discutere visto che il Krav Maga serve per attaccare e rendere storpi/eunuchi/cechi/invalidi, non propriamente per difendersi). Come già detto è una tecnica rozza, una sorta di brodo di arti marziali condito con del suo. La sua forza sta - almeno alla base - nella sua semplicità me è anche vero che allo stato attuale delle cose, se lo usi correttamente finisci in galera, se ti va bene dovrai risarcire la vittima, se hai un cattivo background e ti va male o finisci all'ospedale o finisci ammazzato. Insomma niente di tascendentale.

Perché consiglio di stare attenti? Semplice, in Italia il vero KV lo conoscono in pochi, ma veramente pochi. E' stato introdotto da pochissimi anni e i gentil signori che l'hanno introdotto si contano sulle dita di una mano tentando invano di imporsi sul mercato quando già altre improbabili scuole sono spuntate come funghi, il bello sta nel fatto che i veri maesti di KV hanno insegnato a pochissimi italiani, quindi tutti gli altri da dove vengono? Misteri della fede o del... mercato. Gli altri 2000 presunti maestri di KV presenti sul suolo del bel paese hanno fatto degli stage oltre alpe dalla durata di qualche ora, i più creativi sono andati in Israele per un corso di 40 ore facendo un paio di foto col maestro israeliani di turno da appendere in palestra e tornando con un diploma (???) che gli abilita all'insegnamento di questa particolare tecnica che torno a ripetere serve a salvare la pelle e non a fare combattimenti su ring. Questo purtroppo è accaduto perché nessuno ha pensato di tirare su una federazione (anche se qualcuno usa impropriamente questo termine) ognuno ha fatto il suo in totale anarchia, imbastardendola in qualcosa di approssimativo e promettendo corsi dalla durata di pochi mesi infilando nelle teste degli allievi delle false sicurezze che come ben intuirai son assolutamente dannose. Risvegliarsi in ospedale dopo una settimana di coma perché l'aggressore di turno ti ha aperto il cranio, non deve essere bello.

La base di queste tecnica prevede simulazioni di pericolo/attacco e insegna a difendersi -> attaccando, ma chi lo insegna con professionalità e l'ha studiato per oltre 10 anni prevede una lungo corso di psicologia da combattimento e tecniche di autocontrollo, solo dopo s'insegnano le basi e così pian pianino si passa a tecniche e trucchetti più elaborati e all'addestramento vero e proprio.

Per diventare degli ottimi allievi con una buona base basta qualche settimana o qualche mese... ma sempre allievi si rimane. Per diventare Maestri ci voglioni ANNI e non due o tre, ma una decina presso scuole serie e anche quelle in ambito Europeo si contato sulle dita di una mano. Su youtube ho visto dei video a dir poco raccapriccianti dove s'insegna a disarmare un uomo armato di coltello o peggio ancora di pistola! Bene il KV civile insegna anche questo, ma prima ancora insegna a consegnare il portafoglio, se il rapinatore vuole la giacca consegni pure quella e così via al costo di rimanere a mutande. Solo in caso di vero pericolo si mena e con due colpi ben assestati stendi il mal capitato di turno mandandolo all'ospedale o peggio all'obitorio.

In Italia attualmente non ci sono ancora diplomati praticanti di grado Expert, al contrario ci sono molti maestri che si sono autoproclamati tali. Per essere più espliciti per diventare maestro (Master) devi superare i livelli 1, 2, 3, 4, 5, in poche parole una ventina d'anni di addestramento e allenamento, in tutto il mondo se ne contano forse 5 (cinque).

Conclusione state attenti, parafrasando la firma di un utente del forum.. "son tutti maestri" ma nei fatti spillano solo denaro, quando un giorno arriverà loro la notizia che un allievo è morto per la strada dovranno fare i conti con la loro coscienza e forse non solo quella.

Le situazioni di pericolo e quindi di aggressione solitamente durano pochi secondi. Volete imparare a difendervi? Pugliato e Judo vanno bene, uno v'insegna a parare e atterrare l'altro a scaricare un mitragliata di colpi. Tanto basta per difendersi, avoja a fare forbiciate e calci rotanti alla Chuck Norris...

Custer
10-04-11, 15: 50
Esatto.
Ormai la tendenza è quella di vendere fumo e farselo pagare anche caro. Tutto (o quasi tutto) è commerciale.
La difesa personale, questa grande parola che per molti pare non avere più segreti, non è una diciplina. E' tattica. Potresti essere il più grande campione di qualsivoglia discplina da combattimento o arte marziale e potresti trovarti un balordo o peggio un professionista con un coltello o una pistola puntata addosso e non riuscire a reagire né a pensare perché si entra nel panico. In quel momento non sei più su un ring con l'albitro o su un tatami. Ci si vede minacciata la propria incolumità o quella degli altri e il dicorso cambia.
Sun tzu, il grande generale e filosofo cinese del 500 a.c. sosteneva che la più grande vittoria era riuscire a contrastare il nemico senza combattere. Questo la dice molto lunga sui vari krav maga proposti in giro ecc.
Il krav maga (e similari) non è una disciplina marziale ma un sistema di attacco/difesa prettamente militare ed è stato importato in Italia e travisato, come tutto quello che viene importato qui. In Israele rendono il più reale possibile l'esecuzione delle varie tecniche utilizzate dal krav maga, rendendolo una disciplina molto efficace, ma sicuramente più adatta in quel contesto socio-politico, dove i militari escono la sera per locali con l'm4 a tracolla. Sicuramente il nostro paese non è Israele, e anche perché ovviamente vogliamo imparare delle tecniche di lotta e di combattimento senza farci del male e spesso anche senza confrontarci. Ma ci rendiamo conto?
Visto che siamo in tema di krav maga si ricorda che le tecniche che comtempla (prese dalle varie discipline marziali e sport da combattimento) possono risultare efficaci e più adatte ad un'utenza militare, da guerra, per intenderci, dove un soggetto tenderà a neutralizzare l'altro. Non ci vogliono poi tutti questi euro per stage a capire che per neutralizzare una persona occorre colpirla sui genitali piuttosto che sulla gola...
Per un servizio di polizia la cosa, ad esempio, cambia dal giorno alla notte.
Molti sistemi di difesa, che oggigiorno spuntano come i funghi, insegano a difendersi dal coltello. Ma si ha la minima idea di cosa vuol dire trovarsi davanti un soggetto che magari lo sa anche usare il coltello?
Nel conteso di difesa personale i se e i ma si sprecano, perché c'è una importantissima variante a influenzare il nostro risultato finale: il nostro avversario.
Chi è fisicamente allenato e un serio praticante di una qualsiasi arte marziale o da combattimento potrà essere un pò più avvantaggiato rispetto all'avversario. Ma non si deve mai dare niente per scontato.

Con questo non si vuole dire che il krav maga piuttosto che il kung fu non sono efficaci rispetto ad altri o viceversa. Si vuole semplicemente dire che ci volgliono anni per imparare una tecnica, figuriamoci cosa possa il nostro cervello metabolizzare con uno stage dove dopo un weekend con un santone si consegue il titolo di istruttore.

campione mondiale di qualcosa = non sempre un buon guerriero

un buon guerriero = quasi mai campione mondiale di qualcosa

mib
10-04-11, 16: 23
Infatti a me hanno inseganto che "un combattimento evitato è un combattimento vinto"
Inoltre io non provengo da nessuna palestra o attività sportivo/agonistica. Mai fatto agonismo in vita mia, ma sono stato cmq addestrato a menar le mani e soprattutto a evitar di usar le mani.

anyone
10-04-11, 16: 48
CUT Non quoto tutto altrimenti appesantisco la pagina

Hai perfettamente ragione, comunque il KM (mannaggia a me prima non so che m'è preso e l'ho "acronomizzato" in KV") da ottimi spunti, se insegnato bene con la giusta pazienza e tecnica da buoni risultati. Voglio spezzare una lancia in favore di tutte le arti marziali, sicuramente un costante allenamento, la disicplina, il rispetto e l'aggregazione, nell'insieme danno quel tocco in più. Se sei portato già di tuo a menar le mani (sempre nella ragione, ovviamente) un po' di addestramento/allenamento non guasta di certo! Da non sottovalutare la corsa e il nuoto, anche perché altrimenti in un momento veramente critico se il cervello e il cuore non riescono a sopportare l'adrenalina in eccesso si va in black out.


Infatti a me hanno inseganto che "un combattimento evitato è un combattimento vinto"
Inoltre io non provengo da nessuna palestra o attività sportivo/agonistica. Mai fatto agonismo in vita mia, ma sono stato cmq addestrato a menar le mani e soprattutto a evitar di usar le mani.

:am052

jap
23-04-11, 18: 23
Purtroppo la maggior parte dei maestri vendono sogni! Do perfettamente ragione ad anyone custer e mib!!!

adeinos
23-04-11, 19: 07
Concordo con chi ha detto che il miglior combattimento è quello evitato, non ci si guadagna nulla da uno scontro o da una rissa, nel caso in cui invece non si possa proprio evitare perchè il tizio che ci sta di fronte ha già preso la sua decisione allora è meglio partire per primi, il primo colpo è sempre quello migliore, anche perchè a prescindere dalla propria preparazione esiste sempre l'atleta più forte e non conoscendo l'avversario è meglio avvantaggiarsi.

Io ho praticato in passato arti marziali, poi uno sport di combattimento, posso dire che non esiste lo sport da combattimento migliore, almeno se si parla di esempi medi e di praticanti medi, in uno scontro al di fuori dalle convenzioni di una palestra o di un ring serve cattiveria, astuzia e fortuna oltre che la tecnica e la potenza.
Al di fuori delle regole convenzionali il più figlio di mignotta vince se la differenza di tecnica-struttura fisica non è abissale,pertanto è meglio fin quando è possibile cercare di evitare qualsiasi tipo di scontro non sportivo, questo perchè quando c'è da tirar fuori la cattiveria per difendersi bisogna farlo a piene mani non a metà ed i risultati possono non essere dei più civili.

AndreaZ91
23-04-11, 19: 13
Concordo con chi ha detto che il miglior combattimento è quello evitato, non ci si guadagna nulla da uno scontro o da una rissa, nel caso in cui invece non si può proprio evitare perchè il tizio che ci sta di fronte ha già preso la sua decisione allora è meglio partire per primi, il primo colpo è sempre quello migliore, anche perchè a prescindere dalla propria preparazione esiste sempre l'atleta più forte e non conoscendo l'avversario è meglio avvantaggiarsi.

Io ho praticato in passato arti marziali, poi uno sport di combattimento, posso dire che non esiste lo sport da combattimento migliore, almeno se si parla di esempi medi e di praticanti medi, in uno scontro al di fuori dalle convenzioni di una palestra o di un ring serve cattiveria, astuzia e fortuna oltre che la tecnica e la potenza.
Al di fuori delle regole convenzionali il più figlio di mignotta vince se la differenza di tecnica-struttura fisica non è abissale,pertanto è meglio fin quando è possibile cercare di evitare qualsiasi tipo di scontro non sportivo, questo perchè quando c'è da tirar fuori la cattiveria per difendersi bisogna farlo a piene mani non a metà ed i risultati possono non essere dei più civili.
http://images.davidemaggio.it/pics3/2010/09/applausi.jpg.

UltimoPrimo
23-04-11, 20: 39
Gente, non ho mai sentito parlare del Krav Maga, ma se devo dire verità mi avete incuriosito, anche perché io ho frequentato 1 anno soltanto Kick Boxing. Poi ho dovuto mollare perché non avevo tempo. Di fatti l'istruttore dove andavo io, non insegnava solo la Kick, ma anche Savete, Full Contact, Thai Boxe, Muay Thai e Pugilato.
Comunque dopo averer letto le 18 pagine dei vostri interventi, sono andato su Wikipedia a vedere cosa diceva su questo Krav Maga e devo dire che sono rimasto allucinato, definirlo sport non so se lo sia, anche se è una disciplina a combattimento con contatto....
Per questo le principali scuole di combattimento e la maggior diffusione di questi sistemi si trovano negli USA, in Russia, in Francia ed in Italia, paesi tutti che hanno forti legami con Israele e il mondo ebraico.
Buon per loro intendo agli isrealiani che fanno questo genere di disciplina...
Comunque leggendo devo dire che è parecchio pericoloso... Non è come fare Kung Fu, o taekwondo, Karate, Jiu jitsu brasiliano o l'Aikado. Vedo che molti di voi sono parecchio informati.....

jap
24-04-11, 19: 03
Gente, non ho mai sentito parlare del Krav Maga, ma se devo dire verità mi avete incuriosito, anche perché io ho frequentato 1 anno soltanto Kick Boxing. Poi ho dovuto mollare perché non avevo tempo. Di fatti l'istruttore dove andavo io, non insegnava solo la Kick, ma anche Savete, Full Contact, Thai Boxe, Muay Thai e Pugilato.
Comunque dopo averer letto le 18 pagine dei vostri interventi, sono andato su Wikipedia a vedere cosa diceva su questo Krav Maga e devo dire che sono rimasto allucinato, definirlo sport non so se lo sia, anche se è una disciplina a combattimento con contatto....
Per questo le principali scuole di combattimento e la maggior diffusione di questi sistemi si trovano negli USA, in Russia, in Francia ed in Italia, paesi tutti che hanno forti legami con Israele e il mondo ebraico.
Buon per loro intendo agli isrealiani che fanno questo genere di disciplina...
Comunque leggendo devo dire che è parecchio pericoloso... Non è come fare Kung Fu, o taekwondo, Karate, Jiu jitsu brasiliano o l'Aikado. Vedo che molti di voi sono parecchio informati.....

Si è pericoloso per una persona che non ha mai fatto artimarziali o SDC oppure non sa menare, se no non lo reputo affatto pericoloso.

grfrapi
04-05-11, 11: 46
Io non ho mai praticato Krav maga però dai continui video che trovo su internet vedo che non si tratti altro che di semplici tecniche tratte dalle arti marziali già esistenti studiate in modo veloce e schematico per difenderti in caso di una rissa, non voglio dire che non sono efficaci per carità ma ciò che voglio dire è che il Krav maga non avrebbe creato nulla di nuovo!!, un qualsiasi esperto di arti marziali tradizionali è in grado benissimo di insegnartele tali tecniche e non c' è bisogno che egli venga per forza dal Krav maga, che non è altro che un nome!!
E poi è senz' altro giusto confermare che dietro tali cose ci sono molti fini commerciali perciò io lo dico sempre piuttosto che guardare le discipline meglio guardare gli istruttori!!

anyone
04-05-11, 13: 09
Hai detto bene, bisogna guardare gli isruttori ma concedimi di un appunto, Il KM insegna in pochissimo tempo quello che le altre discipline insegnano negli anni. E' questo il suo punto di forza, calcola inoltre che il KM nasce per uccidere e non per difendersi.

grfrapi
04-05-11, 22: 10
è vero il KM ha questo di positivo è un metodo per imparare velocemente però il suo fondatore fu comunque praticante di varie discipline, boxe, judo, lotta ecc. ma qualsiasi buon esperto di arti marziali che impari più discipline e matura con gli anni è in grado di insegnare un metodo di difesa in modo veloce, infatti quasi tutti i maestri di arti marziali insegnano anche difesa personale.
La questione è questa un praticante di KM sarà sicuramente più forte di un principiante di arti marziali ma non di un maestro che ha sviluppato anni e anni di esperienza!!
Il problema è che molte persone decidono di imparare le arti marziali classiche con lo scopo di difendersi quanto invece esse non prevedono questo come obiettivo principale ma servono per lo più come sviluppo interiore, esercizi ginnici, il benessere psicofisico, quello di conoscere la biomeccanica del corpo umano mettendosi a confronto anche con altre persone, che poi tali sviluppi se acquisiti in modo bene col tempo possono darti accessoriamente anche la capacità di difenderti

Custer
04-05-11, 22: 40
Hai detto bene, bisogna guardare gli isruttori ma concedimi di un appunto, Il KM insegna in pochissimo tempo quello che le altre discipline insegnano negli anni. E' questo il suo punto di forza, calcola inoltre che il KM nasce per uccidere e non per difendersi.


Imparare velocemente? Punto di forza? Il suo punto di forza sono le tante persone che pagano bei soldi per vari stage con vari istruttori formati in un week-end, che indossando una polo aderente e radendosi i capelli a zero e di colpo si trasformano in esperti marzialisti e difensisti. Non ci vuole il krav maga per insegnare a colpire nei genitali o alla gola un'avversario. Il vero krav maga sicuramente non lo insegnano in Italia, e (sempre per quello autentico) ci vogliono anni di pratica, cercando di rendere il più realistico possibile il contatto, non "pochissimo tempo" e con le carezze.

grfrapi
06-05-11, 10: 21
Il problema è che per il KM non c' è ancora una unica associazione che le accorpa tutte ecco perchè è divenuta uno strumento commerciale. Secondo le mie ricerche però ho notato che Imi Lichtenfeld in Israele fondò l' I.K.M.A. (International Krav maga organization) che poi si è sparsa anche in tutto il mondo tra cui anche in italia diretta da maestri Israeliani che secondo voci sarebbero gli ex allievi e successori di Imi. Che ne pensate sarebbe questa l' associazione alla quale più affidarsi? anche se io continuo comunque a dire di guardare gli istruttori!!

anyone
06-05-11, 10: 36
Imparare velocemente? Punto di forza? Il suo punto di forza sono le tante persone che pagano bei soldi per vari stage con vari istruttori formati in un week-end, che indossando una polo aderente e radendosi i capelli a zero e di colpo si trasformano in esperti marzialisti e difensisti. Non ci vuole il krav maga per insegnare a colpire nei genitali o alla gola un'avversario. Il vero krav maga sicuramente non lo insegnano in Italia, e (sempre per quello autentico) ci vogliono anni di pratica, cercando di rendere il più realistico possibile il contatto, non "pochissimo tempo" e con le carezze.

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22034-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento-%28topic-generico%29%2A&p=1292959&viewfull=1#post1292959

grfrapi
06-05-11, 14: 57
é vero che comunque il KM non è qualcosa di "nuovo" per così dire...la maggior parte delle tecniche infatti vengono dall'aikydo...

intanto quest' arte non fu praticata dal Lihtenfeld è stata aggiunta successivamente
L' Aikido la ritengo in assoluto la migliore arte marziale per le forze di polizia perche ti insegna appunto ad intercettare ed immobilizzare un avversario col minimo sforzo senza arrecare danni.
Nel Police e nel Security Krav maga sono state sicuramente acquisite dall' Aikido le varie tecniche di proiezione, immobilizazzione, atterramento, ammanettamento, il disarmo, oltre che le tecniche di protezione di terzi

AndreaZ91
06-05-11, 15: 24
intanto quest' arte non fu praticata dal Lihtenfeld è stata aggiunta successivamente
L' Aikido ]la ritengo in assoluto la migliore arte marziale per le forze di polizia perche ti insegna appunto ad intercettare ed immobilizzare un avversario col minimo sforzo senza arrecare danni. [/B]
Nel Police e nel Security Krav maga sono state sicuramente acquisite dall' Aikido le varie tecniche di proiezione, immobilizazzione, atterramento, ammanettamento, il disarmo, oltre che le tecniche di protezione di terzi
Dopo circa una decina d'anni di pratica. :D

grfrapi
06-05-11, 16: 20
Dopo circa una decina d'anni di pratica. :D

qualcosina in meno direi và ;) è vero l' unica pecca è che l' Aikido ci vuole tempo per acquisirlo bene

Comunque lo ripeto un qualunque maestro esperto è in grado di poter insegnare il minimo che serve per difendersi ad un civile o anche ad un poliziotto

allego anche un video di una serie di tecniche tratte dall' Aikido


http://www.youtube.com/watch?v=CtYIbXYU4VY

AndreaZ91
04-09-11, 15: 36
Consiglio a tutti la lettura di questo blog.
Vi linko qui la prima pagina, gli articoli, per essere letti in ordine, vanno letti dal basso verso l'alto. E mano a mano andate avanti con le pagine.
Sebbene in alcuni momenti sia un po'...estremo (l'autore è parecchio inca**ato perchè si è sentito preso per i fondelli per anni), ma molto interessante, se non illuminante.
http://delusionimarzialimiste.blogspot.com/search?updated-max=2011-05-16T15%3A26%3A00%2B02%3A00&max-results=7

Gregario
04-09-11, 16: 08
Grazie AndreaZ91,ottimo link,veramente utile

ale66
04-09-11, 20: 20
Be , il proliferare di vari metodi , stili , codifiche , modi di combattere ecc ecc .derivano proprio dalla delusione delle arti marziali tradizionali , certo che accorgersene solo ora non va a favore dell'autore del blog in questione .

domas
04-09-11, 21: 49
Ma nel video giocano!
Gente che butta fumo negli occhi della gente...

Immaginate solo una cosa
una persona che vuole uccidere ha "il sangue agli occhi" (si può dire in vari modi, ma questo rende anche un pò di colore), se arriva a tanto è perché non vuole altro che uccidere quella persona.
continuate ad immaginare ora di avere una furia :mad::ranting2: avanti a voi che vi vuole uccidere
questa persona non passeggerà mai verso di voi e porterà un colpo verso di voi
vi assalterà e AFFONDERA' il colpo su di voi, neanche il pararlo (come viene spesso insegnato) saldamente con l'avambraccio basterebbe.

oppure sarà più tattico e si avvicinerà a voi come se niente fosse nella folla e colpirà quando sarà troppo tardi.

in ogni caso, parlo del primo esempio perché nel secondo c'è poco da fare, il video è uno spudorato vendere l'acqua tiepida. si "telefonano" prima di partire all'attacco :am056 , e la sorpresa? e la rabbia?
Mah...

adeinos
04-09-11, 23: 27
Per quanto riguarda le arti marziali tradizionali anche io sono dell'opinione che seppur molto valide a livello di percorso interiore, per chi le vive in questo modo e per chi ha un maestro che cerca di insegnare principi oltre che tecniche, sono prive dell'agonismo , contatto, confronto non collaborativo che forgiano l'atleta e lo preparano ad affrontare reali situazioni di pericolo.
Oltre al fatto che la capacità d'incassare, come anche l'esperienza nel gestire una situazione di combattimento vero, in cui potenzialmente uno dei due può andare ko (se non si vince ai punti) ha il suo perchè.

Per quanto riguarda invece gli sport da combattimento io sono dell'idea che non si possa dire (fra gli sport da contatto) quale sia il migliore, paragoni del tipo: se uno fa kickboxing incontra uno che fa thai boxe allora le prende, non hanno senso.
Più che altro si può dire che certi sport da contatto sono più completi di altri, la thay rispetto alla kick, l'mma rispetto alla thai boxe, seppur in origine i circuiti di mixed martzial arts comprendevano atleti che possedevano le conoscenze di una disciplina (es : karate kyokushin) contro atleti provenienti da altre esperienze formative (es : jujiztu) ora parecchie accademie ginniche fanno proprio corsi di MMA , corsi che comprendono una parte teorica-pratica sulle tecniche da strike in piedi, spesso della thay boxe, e da lotta e sottomissione a terra, spesso dal brasilian jj.

Se dovessi consigliare una disciplina a qualcuno sarebbe senza dubbio uno sport da combattimento, non la boxe perchè prevede una guardia e dei movimenti che sono basati sulla certezza che solo le braccia avversarie sono strumenti d'offesa, quindi sebbene un pugile non sia mai un avversario facile, ha secondo me delle tare abitudinali nel condurre un incontro, tare che ovviamente si manifestano in uno scontro infradisciplinare non se il combattimento avviene fra due praticanti della "nobile arte".


p.s.

Per chi ha un quarto d'ora da spendere, consiglio di vedere due video che riportano degli incontri di muay thai (o come la chiamano gli olandesi thai boxe, da non confondere invece con la diversa, non solo per nome, muay boran di De Cesaris, e con l'arte marziale tradizionale mae mai muay thai).

L'incontro vero e proprio nel primo video inizia al quinto minuto e mezzo ma consiglio di vedere anche la danza rituale.

http://www.youtube.com/watch?v=nrAVSIu5Qbw

questo invece è un video molto vecchio delle origini degli incontri mma, un atleta di taekwondo contro uno di muay thai.
http://www.youtube.com/watch?v=VL5Cy33RWLo

Frattaz
05-09-11, 06: 15
Voglio chiarire una cosa.

Troppe arti marziali hanno perso il loro aspetto marziale. Troppi maestri e scuole hanno preferito passare a forme spettacolari e/o sportive di pratica che hanno solo danneggiato l'indole marziale. Ovvero di combattimento. di concetto mors tua vita mea.

Domas sfonda una porta aperta in questo senso. Dov'è la sakki ( o uno dei suoi centomila nomi ) ovvero la volontà di seccare l'avversario? non c'è.... queste specie di arti marziali sembrano piu danza moderna che altro.

Se mi permettete poi, una questione che mi sta molto a cuore.

L'autodifesa, spesso venduta al pubblico femminile, è una truffa ed è pericolosa. L'unica autodifesa che esiste è la fuga e mettere più distanza possibile tra noi e l'aggressore. Io odio visceralmente quei "corsi" in cui insegano a disarmare uno che ha un coltello o robe simili. Ma siamo pazzi? Fuggi! O alla peggio investilo con la macchina!

PS. Adeinos non vorrei iniziare a tirare in mezzo De Cesaris va... ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Consiglio a tutti la lettura di questo blog.
Vi linko qui la prima pagina, gli articoli, per essere letti in ordine, vanno letti dal basso verso l'alto. E mano a mano andate avanti con le pagine.
Sebbene in alcuni momenti sia un po'...estremo (l'autore è parecchio inca**ato perchè si è sentito preso per i fondelli per anni), ma molto interessante, se non illuminante.
http://delusionimarzialimiste.blogspot.com/search?updated-max=2011-05-16T15%3A26%3A00%2B02%3A00&max-results=7

Ottimo link.

parola di uno che ha sempre fatto solo AM come sport ;) E ne ha presi di destri.

adeinos
05-09-11, 08: 21
L'autodifesa, spesso venduta al pubblico femminile, è una truffa ed è pericolosa. L'unica autodifesa che esiste è la fuga e mettere più distanza possibile tra noi e l'aggressore. Io odio visceralmente quei "corsi" in cui insegano a disarmare uno che ha un coltello o robe simili. Ma siamo pazzi? Fuggi! O alla peggio investilo con la macchina!

PS. Adeinos non vorrei iniziare a tirare in mezzo De Cesaris va... ;)[COLOR="NAVY"]

.

Se ho capito bene la tua frase la pensiamo allo stesso modo, ho citato la "codificazione" di De Cesaris, o l'interpretazione e aggiunta , o non so come definirla, per completezza del discorso, pur rispettando tutti (quindi anche lui) credo sia una visione che non combacia con la mia (in toto dal copyright a tutto il resto).

Frattaz
05-09-11, 08: 46
Sì siamo d'accordo, ahime. Provato per credere. e dopo + di 15 anni di arti marziali ho le idee chiare ;)!

Comunque il blog segnalato prima è fantastico ahahahah si sente come me quel "collega"!

Ps. oggi vado in una nuova palestra e metto sotto torchio il maestro di jujitsu, se passa il mio test, mi iscrivo ahahaha.

AndreaZ91
05-09-11, 13: 47
Sì siamo d'accordo, ahime. Provato per credere. e dopo + di 15 anni di arti marziali ho le idee chiare ;)!

Comunque il blog segnalato prima è fantastico ahahahah si sente come me quel "collega"!

Ps. oggi vado in una nuova palestra e metto sotto torchio il maestro di jujitsu, se passa il mio test, mi iscrivo ahahaha.

Jujitsu di che metodo/stile..? :)

Frattaz
05-09-11, 14: 09
Ti rispondo in privato per non fare del forum una chat ;).

Non brasilian, ho conosciuto un gracie e mi sono bastate le mazzate ;)!

domas
05-09-11, 15: 08
Ma va'... io per non prendere botte guardo Human Weapon..
Una volta uno mi rispose così! :)

Ippogrifo
05-09-11, 16: 18
...Oltre al fatto che la capacità d'incassare, come anche l'esperienza nel gestire una situazione di combattimento vero, in cui potenzialmente uno dei due può andare ko (se non si vince ai punti) ha il suo perchè.

...Più che altro si può dire che certi sport da contatto sono più completi di altri, la thay rispetto alla kick, l'mma rispetto alla thai boxe, seppur in origine i circuiti di mixed martzial arts comprendevano atleti che possedevano le conoscenze di una disciplina (es : karate kyokushin) contro atleti provenienti da altre esperienze formative (es : jujiztu) ora parecchie accademie ginniche fanno proprio corsi di MMA , corsi che comprendono una parte teorica-pratica sulle tecniche da strike in piedi, spesso della thay boxe, e da lotta e sottomissione a terra, spesso dal brasilian jj.

...Per chi ha un quarto d'ora da spendere, consiglio di vedere due video che riportano degli incontri di muay thai (o come la chiamano gli olandesi thai boxe, da non confondere invece con la diversa, non solo per nome, muay boran di De Cesaris, e con l'arte marziale tradizionale mae mai muay thai).

L'incontro vero e proprio nel primo video inizia al quinto minuto e mezzo ma consiglio di vedere anche la danza rituale.

http://www.youtube.com/watch?v=nrAVSIu5Qbw



Mi trova assolutamente d'accordo!
Da quando si inizia a frequentare una palestra dove esiste la reale eventualità di finire al tappeto (e anche più di una volta ,in un singolo allenamento :) ),cambiano tutte le "Visioni" nel concetto di scontro,e ci si avvicina parecchio di più alla realtà delle cose.
E' molto diverso allenarsi contro qualcuno che mostra le tecniche e "Appoggia" i colpi,rispetto a un maestro che quando apri troppo la guardia non esita a farti sentire le campane,e vedere tutto il firmamento!
La concentrazione e l'Attitudine Mentale sono parecchio differenti.
Non arrivo a dire che un allenamento per essere buono si debba arrivare per forza a buscare,ma credetemi se vi dico che se non c'è contatto (meglio se anche un pò rude),non si imparerà mai nulla di realmente utile.
Io credo che se affronto in allenamento un altro allievo che sa già che dovrà smorzare i colpi ( se non addirittura fintarli del tutto),imparerò molto meno rispetto a uno che se lo affronto con superficialità e deconcentrazione,possa tranquillamente farmi male per davvero.

Concordo anche sul fatto che una delle migliori combinazioni possibili per gli Sport da Combattimento sia la combinazione di Muay Thai ,sinchè si sta in piedi,e di Brasilian Ju Jitsu quando si è al suolo ( ma non solo).
Per un anno ho praticato Vale-Tudo dove vengono appunto insegnate entrambe le specialità (con il Maestro Brasiliano Vasconcelos),e ne ho constatato l'estrema efficacia.
Poi però sono tornato alla sola Muay Thai,sia per motivi di tempo che di "Vecchiaia" :)

Verissimo il fatto che uno degli avversari più "Ostici" da affrontare è uno che tira di Boxe,ma i vantaggi di poterlo colpire a distanza con calci e tibiate è un vantaggio innegabile dei Thai,così come le ginocchiate e le gomitate (letali quelle "Girate") nel Clinch.

In ultimo ,bello il primo video del combattimento,dove si riconosce bene l'allenatore dell'atleta Italiano,il Maestro Moise,Collega del mio maestro di Thai( entrambi liguri).
Persona di una preparazione e un autocontrollo davvero notevoli.

Frattaz
05-09-11, 17: 23
E bravo Ippogrifo! ;)

AndreaZ91
05-09-11, 19: 03
Ma va'... io per non prendere botte guardo Human Weapon..
Una volta uno mi rispose così! :)

:am054 :am054 :am054 :am054

Direi, in aggiunta al giustissimo (per quanto nel mio piccolo possa confermarlo) discorso di Ippogrifo, che oggi è ormai stato individuato il "sacro quartetto", le 4 discipline in cui gli atleti di MMA si allenano per essere realmente competitivi:
- Pugliato (per il superiore footwork)
- Muay Thai
- Lotta (libera)
- Brazilian Jiu Jitsu

Frattaz
06-09-11, 06: 46
Io da praticante del sacro stile della cavalletta del sole che tramonta mi sento offeso.


PS. Hai dimenticato Hokuto!

AndreaZ91
06-09-11, 08: 00
Io da praticante del sacro stile della cavalletta del sole che tramonta mi sento offeso.


PS. Hai dimenticato Hokuto!

Quello lo utilizzano solo i pesi leggeri che sono svantaggiati di natura. :am054

adeinos
10-09-11, 19: 05
Ippogrifo viaggiamo sulla stessa linea di pensiero, anche io concordo con quanto hai detto, aggiungo che secondo me questa disciplina ti da un rispetto per l'avversario ed un autocontrollo in genere non indifferente.
Molti invece si affidano allo stereotipo del buzurro che non vede l'ora di menar le mani

Ippogrifo
10-09-11, 19: 57
Ippogrifo viaggiamo sulla stessa linea di pensiero, anche io concordo con quanto hai detto, aggiungo che secondo me questa disciplina ti da un rispetto per l'avversario ed un autocontrollo in genere non indifferente.
Molti invece si affidano allo stereotipo del buzurro che non vede l'ora di menar le mani

Ed è questa la cosa più importante!

ISPIDE
04-02-12, 19: 22
Ho praticato karatè, thai boxing, e kramaga ma la mia vera passione per disciplina e spirito di sacrificio e' il pugilato che pratico da molti anni

Scusate ragazzi avevo aperto una discussione simile, mi sa' che i pugni che prendo in palestra mi hanno rimbambito perché non riuscivo proprio a trovarla questa discussione.

AndreaBP
05-02-12, 22: 30
Mi aggiungo anche io ragazzi, pratico thai boxe da 6 anni e da 1 annetto ho anche iniziato con il bjj...

AndreaZ91
06-02-12, 01: 15
Mi aggiungo anche io ragazzi, pratico thai boxe da 6 anni e da 1 annetto ho anche iniziato con il bjj...

Cani sciolti, eh? :)
Come sta Mezzo Kilo, dopo Lisbona..?

AndreaBP
06-02-12, 12: 58
Cani sciolti, eh? :)
Come sta Mezzo Kilo, dopo Lisbona..?
Mi pare che vederdì sia stato operato! frattura scomposta dell'omero :-( lo vedrò tra 15 giorni alla cyclone di Roma per un seminario!

AndreaZ91
06-02-12, 14: 01
Brutta storia.

ISPIDE
06-02-12, 14: 07
Mi aggiungo anche io ragazzi, pratico thai boxe da 6 anni e da 1 annetto ho anche iniziato con il bjj...

Ciao Andrea,

Bjj ? Di cosa si tratta?

AndreaZ91
06-02-12, 14: 09
http://www.youtube.com/watch?v=UplwNdQQpdw

Spiacente per la tamarraggine del video, ma l'ambiente è così.

ISPIDE
06-02-12, 14: 19
http://www.youtube.com/watch?v=UplwNdQQpdw

Spiacente per la tamarraggine del video, ma l'ambiente è così.

Bella! Non conoscevo questo sport, mi sembra di aver capito pero' nonostante l'ambiente ricordi l'MMA che sia basato principalmente su leve ti judo pero' più complesse e spettacolari. Mi sorge il dubbio pero' che in situazioni reali non sia efficacissima, io prima del pugilato ho praticato per molti anni thay boxing, e credo che in uno scontro tra i due stili un thay boxer abbia la meglio ( sempre se mantiene le distanze e non si fa afferrare ) poi magari mi sbaglio.

adeinos
06-02-12, 14: 32
Premetto che sto per esprimere un'opinione meramente personale e che , molto probabilmente, finissi a terra con un praticante medio di bjj mi troverei con una clavicola o un gomito almeno lussati, però ho dei dubbi circa la sua efficacia in un contesto di strada.

Alcune chiavi articolari e prese lasciano esposte zone "delicate" come quella inguinale o il volto, intendo le zone da parte di chi effettua la sottomissione sul soggetto che la subisce. In un contesto sportivo non è lecito tirare un pugno nei testicoli o strizzare le palle, come anche effettuare altre scorrettezze, si fosse per strada con un tizio che non ha nulla da perdere sarebbe così?

Non voglio denigrare la disciplina o chi la pratica, tant'è che uno bravo può benissimo usare il proprio repertorio di tecniche senza dover concedere facili vantaggi, però diciamo che secondo me ha un'applicazione ideale nell'ambito sportivo.

p.s.

Ispide non prendermi per spaccamarones ma si dice thai boxe o muay thai :D

AndreaZ91
06-02-12, 14: 45
Le MMA sono nate DAL BJJ. :)
Un brasiliano, Helio Gracie, imparò il Jujitsu da un maestro giapponese e lo perfezionò nella lotta a terra. I suoi figli poi lanciarono varie sfide ai marzialisti di tutto il mondo, per sfidare il loro stile. E li batterono tutti. (c'era però un illustre precedente: Helio Gracie battuto da Kimura, un gigantesco judoka giapponese; oggi nel BJJ c'è una leva che porta il suo nome, per omaggiare la sua vittoria). Quindi, pian piano, le arti si perfezionarono, si contaminarono, e ciò che naque furono le moderne MMA. :)

Da praticante, posso dire che il discorso di adeinos non è sbagliato.
Ma anche il semplice fatto che rotolarsi su una materassina è diverso che farlo sull'asfalto, sulla ghiaia, fra cocci di bottiglie e schifezze varie. :)
Stessa cosa quando ti proiettano.

C'è però da dire che, in contesto di difesa, un'infarinatura di lotta e lotta a terra bisogna averla, perchè al 90% delle volte è lì che si finisce.
E comunque, non è difficile imparare a proteggere le zone che diceva adeinos. PREMESSO ovviamente il discorso di prima. :)
Teoricamente, era nata come Arte Marziale da Difesa Personale. Oggi, in realtà, all'80% è "solo" Sport da Combattimento.

Per il discorso del confronto...
Finchè si tiene a distanza, un Thai boxer od un pugile, un lottatore lo distrugge.
Ma se il lottatore gli arriva a distanza di lotta...beh, la questione si ribalta.
Ognuno è forte nel suo campo.

E' per questo che il buon Gesù ci ha dato le MMA. :D

ISPIDE
06-02-12, 14: 53
Premetto che sto per esprimere un'opinione meramente personale e che , molto probabilmente, finissi a terra con un praticante medio di bjj mi troverei con una clavicola o un gomito almeno lussati, però ho dei dubbi circa la sua efficacia in un contesto di strada.

Alcune chiavi articolari e prese lasciano esposte zone "delicate" come quella inguinale o il volto, intendo le zone da parte di chi effettua la sottomissione sul soggetto che la subisce. In un contesto sportivo non è lecito tirare un pugno nei testicoli o strizzare le palle, come anche effettuare altre scorrettezze, si fosse per strada con un tizio che non ha nulla da perdere sarebbe così?

Non voglio denigrare la disciplina o chi la pratica, tant'è che uno bravo può benissimo usare il proprio repertorio di tecniche senza dover concedere facili vantaggi, però diciamo che secondo me ha un'applicazione ideale nell'ambito sportivo.

p.s.

Ispide non prendermi per spaccamarones ma si dice thai boxe o muay thai :D

Adeinos hai fatto bene a correggermi,

Detto questo la penso esattamente come te, infatti i miei dubbi erano proprio nati per i motivi da te esposti, e anche vero pero' che in un contesto " di strada" il 70% delle volte ci si azzuffa e si finisce a terra in quel caso la vedo dura se di fronte ho uno che pratica questo sport.

A me personalmente e' capitato 5/6 volte nella mia vita che sono stato costretto a difendermi, alcune volte mi e' andata bene altre male, e devo dire che le volte in cui ho avuto la meglio, sono state proprio le volte in cui ho mantenuto le distanze senza azzuffarmi, coincidenza?..

---------------------Aggiornamento----------------------------

A confronto il krav maga e' più completo, ho praticato per poco tempo questo sport ma adattato alla strada insegna a difendersi con ogni parte del corpo e inoltre ci sono leve che insegnano a disarmare

adeinos
06-02-12, 14: 55
Concordo con Andreaz91, in ogni caso delle conoscenze di lotta non possono che far bene, se non altro per gestire meglio dei frangenti in cui altrimenti si andrebbe ad istinto.

Sulla statistica che in uno scontro di strada si finisca , per forza di cose, in fase lottatoria invece la penso diversamente.
Per quanto riguarda la mia esperienza , da giovincello scapestrato, o sul lavoro in attuazione di regolamenti e leggi che prevedono, in circostanze straordinarie, l'uso della forza fisica e misure coercitive (con determinate garanzie per chi comunque si trova ad essere soggetto passivo dell'azione ) , di situazioni di annullamento completo delle distanze ce n'è stata solo una ma è durata si e no 4 o 5 secondi.


p.s.

io invece preferisco il bjj al krav maga. Se non altro perchè ho saputo di alcuni "maestri" di krav maga che insegnavano a come disarmare un avversario che ti punta la pistola alla testa.
Io in quei casi darei portafoglio, orologio e via.

ISPIDE
06-02-12, 15: 11
Premesso che con una pistola puntata io do' anche le scarpe, per quel poco che ho fatto di krav maga posso dire che molti allenamenti sono proiettati proprio in contesti stradali, faccio un esempio: ricordo una lezione in cui effettuavamo leve per disarmare coltelli o bottiglie rotte tutto questo con luci psichedeliche ( quelle da discoteca che si accendono e si spengono convulsivamente) oppure allenamenti con un braccio legato, non so' se poi in un contesto reale riesci ad applicare quello che impari, ma sicuramente ti da la consapevolezza e una maggior sicurezza mentale, e credetemi la testa fa' tanto in situazioni del genere.

AndreaBP
06-02-12, 16: 01
Andreaz91 hai dato un'ottima spiegazione, sei anni fa quando cominciai ad allenarmi di thai mi avvicinai alle mma (come spettatore) con il passare degli anni diventò una vera passione, non mi perdo un evento, che sia ufc, strikeforce, bellator etc...il giugno scorso spinto dalla voglia di imparare a lottare a terra ho cominciato ad allenarmi nel bjj, me ne sono innamorato! Ormai pratico il brazilian jiu jitsu tutti i giorni mentre la thai la tengo come hobby una volta o 2 la settimana. Non so se sia o meno efficace in caso di attacchi o aggressioni per strada, sinceramente non mi interessa, io mi alleno per gareggiare e per divertitmi e sono dell'idea che anche il più forte maestro per strada debba lasciar stare. Io lo consiglio a tutti, sia per imparare una bellissima disciplina sia per tenersi in forma e farsi nuovi amici!

P.S. Andreaz91 dove ti alleni?

adeinos
06-02-12, 16: 07
AndreaBP sai per caso quando ci sarà la prossima gara di Sakara in Ufc?

AndreaBP
06-02-12, 16: 36
AndreaBP sai per caso quando ci sarà la prossima gara di Sakara in Ufc?

Certo, il 14 aprile in Svezia contro Brian Stann.

AndreaZ91
06-02-12, 22: 26
Andreaz91 hai dato un'ottima spiegazione, sei anni fa quando cominciai ad allenarmi di thai mi avvicinai alle mma (come spettatore)
P.S. Andreaz91 dove ti alleni?
Zona di Brescia/Mantova, Nova Uniao, da questo settembre. :)

AndreaBP
06-02-12, 22: 57
Zona di Brescia/Mantova, Nova Uniao, da questo settembre. :)

Bene bene! al Torino challenge gareggerai?

AndreaZ91
06-02-12, 23: 36
Bene bene! al Torino challenge gareggerai?

Non credo. :)
Pratico da pochissimo, e lì il livello è altino. Vedremo... :)

AndreaBP
06-02-12, 23: 52
Non credo. :)
Pratico da pochissimo, e lì il livello è altino. Vedremo... :)

Beh se ci sarai mi troverai la! io a fine aprile avrò già quasi 1 anno di allenamenti alle spalle, a settembre è venuto pure roberto "cyborg " abreu in palestra per uno stage ;-)

AndreaZ91
07-02-12, 00: 06
Beh se ci sarai mi troverai la! io a fine aprile avrò già quasi 1 anno di allenamenti alle spalle, a settembre è venuto pure roberto "cyborg " abreu in palestra per uno stage ;-)
Mica male. :)
In bocca al lupo, comunque!
Anzi...al cane! :D

AndreaBP
07-02-12, 00: 59
Mica male. :)
In bocca al lupo, comunque!
Anzi...al cane! :D
ehehehe crepi!!

basilischio
07-02-12, 10: 14
Non vi sembra che questa sia un po di chat.
O se vi scrivete in privato non è meglio?

AndreaBP
07-02-12, 15: 34
E' vero, mi scusi. Mi sono fatto trascinare dal discorso.

AndreaZ91
21-02-12, 22: 04
Provo a lanciare uno spunto per ravvivare questo topic.

Mi rivolgo sopratutto agli appartenenti FF.OO., ma anche non, praticanti di qualche disciplina da combattimento.
Cosa vi è servito, di quello che praticate, SE VI E' SERVITO, in collutazioni o scontri vari che si sono verificati..?
Prego di evitare uscite tipo "la fortuna" o "la testa" perchè credo sia abbastanza evidente ciò che sto chiedendo.

mib
21-02-12, 22: 23
A me è servito

AndreaZ91
21-02-12, 23: 30
A me è servito
Entrando più nel dettaglio...? :)

degra
22-02-12, 00: 05
Ripetutamente..
Conoscere se stessi, il proprio corpo principalmente nei limiti e nelle reazioni.
Tecniche utili a immobilizzare e disarmare, senza usare armi o bastoni e mantenendo un profilo nell'azione adeguatamente basso. In particolare, leve e blocchi articolari..
E poi, quel "pelo sullo stomaco", quell'esperienza che ti fai allenandoti e che non ti fa trovare spiazzato di fronte ad una aggressione ma che ti aiuta a gestirla, magari andando a prevedere e prevenire azioni offensive, considerando che sovente il delinquente di strada ha in tasca un coltello e non è particolarmente abile nelle arti marziali.. Ma ha dalla sua le tecniche di strada.. Ma conoscerle preventivamente direi che è un buon vantaggio tattico!

mib
22-02-12, 01: 16
Nel dettaglio...intendevo dire che se non avessi conosciuto alcune tecniche di difesa personale, forse non ce l'avrei fatta. In un paio di occasioni è saltato fuori un tizio armato e io, senza sparare, ho risolto la situazione. Altre volte erano avversari disarmati e sono stato in grado di neutralizzarli il tempo necessario per evacuare la zona e metterci al sicuro. Episodi accaduti sia in nord europa che in africa.
A volte non basta saper sparare o aver buona mira.

degra
22-02-12, 01: 20
Specie perchè entro i 7 metri la statistica insegna..

mib
22-02-12, 01: 35
7 metri? a momenti ci pestavamo i piedi! (e non è una battuta)

MarkI
01-06-12, 23: 14
Salve a tutti. Non avendo conoscenza della materia vorrei chiedere agli utenti più preparati in merito a quale tipo di arte marziale/sistema di difesa personale possono appartenere le tecniche eseguite dagli operatori dell'unità Eko Cobra austriaca nel corso della seguente dimostrazione .

- http://www.youtube.com/watch?v=Db-qfR1GNJA

Grazie a tutti :)

ankon
01-06-12, 23: 44
Potrebbe forse trattarsi di Hapkido. Un'arte marziale coreana meno conosciuta del Taekwondo, che oltre alle tecniche di attacco con calci e pugni,fa un ampio uso di leve articolari e proiezioni.

http://www.youtube.com/watch?v=hLbjpRFI3YA
http://www.youtube.com/watch?v=NrWCYk6_4cg&feature=related

MarkI
02-06-12, 00: 53
In effetti le tecnica delle leve e delle proiezioni è molto simile. Ti ringrazio per il suggerimento nell'attesa di qualche altro parere.

Point Man
02-06-12, 06: 57
Riunita alla discussione principale.

gigisapio
17-11-12, 15: 07
Salve a tutti,
Vorrei conoscere qualche opinione, possibilmente da persone esperte nel settore in discussioni, riguardo l'efficacia ed eventuale utilità nell'ambito della difesa personale di queste seguenti discipline WING CHUN e MUAY THAI.
Grazie.

gigisapio
19-11-12, 10: 24
Ciao a tutti,
Qualcuno conosce come arte Marziale il Wing Chun ?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Mi sembrate esperti nella difesa personale, pertanto vorrei porvi questo quesito... il Wing Chun dicono che sia un sistema molto efficace in ambito di difesa personale da strada, utile soprattutto per le forze di polizia, (io CC). L'ho praticato per quasi 3 anni ...ora vorrei passare al Pugilato o ancora meglio alla Muay Thai, certo non hanno nulla a che vedere con le arti marziali. Voi cosa ne pensate a riguardo ?

gagliardi
19-11-12, 15: 17
che le arti marziali per strada te le fai fritte.
vira deciso sugli sport da combattimento

beowuff
19-11-12, 15: 22
che le arti marziali per strada te le fai fritte.
vira deciso sugli sport da combattimento

Condivido solo in parte...le arti marziali per strada servono, basta essere molto bravi e capaci ad utilizzarle.

paoloemiliovero
19-11-12, 15: 46
Tokitsu... ho avuto l'onore di sedergli tra le gamnbe metre mio padre si allenava con lui. credo a mio modesto parere, che il miglior maestro di arte marziali per quanto riguarda Tokitsu, ovvero colui che ha seguito le sue orme, sia Stefano Agostini..
-nera di Karate Shotokan
-marrone di Judo
-3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.
Ti consiglio un libro scritto da Tokitsu di cui non ricordo il titolo,ottimo libro....

gigisapio
19-11-12, 15: 50
Ho praticato per qualche anno wing chun, ora mi sono dato alla Boxe ... Ma l'intenzione è quella di passare alla Muay Thai anche se a parere di esperti questi sport da combattimento se dovessero imbattersi con qualche stile di Kong Fu ti po Wing Chun, si verificherebbero inefficaci.

paoloemiliovero
19-11-12, 15: 54
credo che il Wing Chun sia la strada migliore.. il pugilato tradizionale non permette certi tipi di approcci, senza parlare di tecniche e il muay thay, credo che per imparalo bene tu debba prima spezzarti un bel po' d'ossa.. io e mio padre lo pratichiamo(wing CHun) con il maestro Stefano Agostini al Budokan di Firenze. se vuoi cambiare genere o approccio con l'avversario, per esempio lotta a terra ti consiglio il classico ju jitsu. è la madre delle arti marziali e ruota su molti fronti: credo molto utile nelle FF.OO. proprio perche prevede anche delle tecniche di disarmamento dal coltello e dalla pistola. senza parlare di leve strangolamenti e tecniche di uscita da queste..

Ciao a tutti,
Qualcuno conosce come arte Marziale il Wing Chun ?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Mi sembrate esperti nella difesa personale, pertanto vorrei porvi questo quesito... il Wing Chun dicono che sia un sistema molto efficace in ambito di difesa personale da strada, utile soprattutto per le forze di polizia, (io CC). L'ho praticato per quasi 3 anni ...ora vorrei passare al Pugilato o ancora meglio alla Muay Thai, certo non hanno nulla a che vedere con le arti marziali. Voi cosa ne pensate a riguardo ?

ISPIDE
26-11-12, 01: 23
Salve a tutti,
Vorrei conoscere qualche opinione, possibilmente da persone esperte nel settore in discussioni, riguardo l'efficacia ed eventuale utilità nell'ambito della difesa personale di queste seguenti discipline WING CHUN e MUAY THAI.
Grazie.

Ciao, non conosco il wing chun ma ho praticato per molti anni thai boxing a livello agonistico prima di passare al pugilato ( che credo pratichero fino a 90 anni :) ) posso dirti che la thai bixing e' una disciplina molto intensa e allo stesso tempo micidiale, attenzione pero' al contrario di quanto si dice questa disciplina non si apprende in un paio di anni ma bensi' i tempi sono molto ma molto piu' lunghi. Ora io non conosco il tuo grado di preparazione, e non so' se hai gia' praticato qualche altro sport da combattimento ma io la thai boxing la consiglierei anche ad un ragazzino alle prime armi.

xyzt
30-11-12, 15: 26
Vorrei passare dal jujitsu al wing chun,ma ho un dubbio che riguarda le ginocchia. Nel wing chun le ginocchia vengono sollecitate molto?(vedi posizioni o colpi)
Grazie

Brownie
27-12-12, 02: 30
Una domanda: se mi iscrivo in una palestra di boxe per allenarmi e fra un po di mesi esce il concorso allievo finanziere, mi fanno poi problemi alle visite fisiche? Tipo se prendo un diretto sul naso, poi ti fanno storie se è storto ecc...?

La Boxe penso sia un'ottimo sport per tutto il corpo, acquisti velocità resistenza e soprattutto fai massa muscolare.