PDA

Visualizza Versione Completa : Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)



Pagine : 1 [2]

Brownie
28-12-12, 03: 38
Vi posto il video dell'ultimo incontro dei fratelli Klitschko a Mosca, con ospite d'eccellenza Sylvester Stallone(lo si vede nel filmato). I Klitschko sono i campioni imbattuti di pesi massimi al giorno d'oggi, pugili professionisti. All'età di 40 anni vincono ancora match del calibro di borse milionarie. E detengono il primato, nessuno fin'ora riesce ad impensierirli. Forse Tyson ha fatto di piu come ko totali.


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oulvv7bQquI

Adesso quando vedo questo filmato, mi viene voglia di mettere su i guantoni e darmi da fare. In Italia come vincite siamo risicati rispetto a Germania, Francia e Stati Uniti.

So che è difficile arrivare a questi livelli, però la boxe mi è sempre piaciuta e non ho mai provato ad entrare nel mondo.

Tengo a precisare che i Klitschko quando fanno incontri attirano sempre sulle 60 mila persone.

PS: le mie ambizioni sono altre, però vorrei provare. :)

Firotik
28-12-12, 11: 58
w.Klitschko non è paragonabile a tyson. neanche minimamente
ora non so come tu faccia ad avere voglia di iniziare la boxe per fare agonismo, dal canto mio fare i guanti al 100% in preparazione agli incontri era la parte che mi piaceva di meno.
in ogni caso incomincia a praticarla, è uno sport fantastico
ma sappi che il professionismo è la sua parte peggiore.

Matita
28-12-12, 12: 05
@Brownie sinceramente a me non piace quella disciplina, sono piu per il " pacifico " krav maga :D ho fatto una prova quest'estate, e solamente il prezzo mi ha fatto demordere :(

Brownie
28-12-12, 15: 28
w.Klitschko non è paragonabile a tyson. neanche minimamente
ora non so come tu faccia ad avere voglia di iniziare la boxe per fare agonismo, dal canto mio fare i guanti al 100% in preparazione agli incontri era la parte che mi piaceva di meno.
in ogni caso incomincia a praticarla, è uno sport fantastico
ma sappi che il professionismo è la sua parte peggiore.

Penso che una bella sfida ci starebbe tra vitali e tyson.
wladimir è piu giovane e ha vinto di meno, vitali quando è sbarcato in america ha collezionato parecchie vittorie contro la patria della boxe.
Ma se sono invincibili fin'ora, ci sarà qualcuno che li batterà o saranno sempre loro le star?
Perchè il professionismo è la parte peggiore? Cosa te lo fa dire?

Firotik
28-12-12, 19: 12
Penso che una bella sfida ci starebbe tra vitali e tyson.
wladimir è piu giovane e ha vinto di meno, vitali quando è sbarcato in america ha collezionato parecchie vittorie contro la patria della boxe.
Ma se sono invincibili fin'ora, ci sarà qualcuno che li batterà o saranno sempre loro le star?
Perchè il professionismo è la parte peggiore? Cosa te lo fa dire?

tyson è stato un fenomeno raro. campione del mondo a 18 anni , con 100kg addosso si muoveva veloce come uno di 70.e poi doveva far un male cane. senza contare l'aggressività e l'enorme quantitativo di palle che ci vogliono per gareggiare nei supermassimi con 1.78 di altezza quando c'è gente di 1.80 che gareggia nei welter. i Klitschko sono due campioni ma nulla di eccezionale.
Comunque non seguo molto la boxe dei massimi e super massimi(a livello professionistico). benchè sia appetibile al grande pubblico vedere due giganti che si maciullano a rallentatore ti consiglierei di seguire i pesi più piccoli che sono infinitamente più tecnici, fluidi e veloci. tra l'altro in queste categorie ci sono molti più talenti degni di nota al momento(Floyd Mayweather, Pacquiao, Miguel cotto) che non in quelle superiori.
il problema del professionismo è che 1.deve attirare il grande pubblico casual(che non avendo praticato la boxe non ha il colpo d'occhio per vedere bene le combinazioni e le "finezze tecniche") e per attirare le masse c'è bisogno del sangue, del ko, delle s*****ttate interminabili di 12 riprese. 2. giocoforza con molti spettatori ci sono anche molti soldi. con molti soldi si scommette. se si scommette può venir meno lo spirito della sana competizione(soprattutto tra il pubblico). questo può portare ad intrallazzi e magheggi vari tipo " perdenti di professione" e compagnia cantante.
se vuoi vedere del vero pugilato ti suggerirei quello dilettantistico(quello degli atleti olimpionici, maglietta e caschetto per intenderci). lì non ci sono 12 rounds di massacro ma 3 (fidati anche fare una sola ripresa al 100% è una grossa fatica, specialmente se le stai prendendo) molto più puliti e veloci . lì si che facendo da spettatore si impara qualcosa. anche a livello umano.
P.S.:la patria della boxe non è l'America, ma l'Inghilterra

raspa
28-12-12, 21: 49
Una domanda: se mi iscrivo in una palestra di boxe per allenarmi e fra un po di mesi esce il concorso allievo finanziere, mi fanno poi problemi alle visite fisiche? Tipo se prendo un diretto sul naso, poi ti fanno storie se è storto ecc...?

La Boxe penso sia un'ottimo sport per tutto il corpo, acquisti velocità resistenza e soprattutto fai massa muscolare.

lascia il tempo che trova questa affermazione... fai massa con una dieta adeguata e palestra mirata alla boxe

Brownie
29-12-12, 01: 31
tyson è stato un fenomeno raro. campione del mondo a 18 anni , con 100kg addosso si muoveva veloce come uno di 70.e poi doveva far un male cane. senza contare l'aggressività e l'enorme quantitativo di palle che ci vogliono per gareggiare nei supermassimi con 1.78 di altezza quando c'è gente di 1.80 che gareggia nei welter. i Klitschko sono due campioni ma nulla di eccezionale.
Comunque non seguo molto la boxe dei massimi e super massimi(a livello professionistico). benchè sia appetibile al grande pubblico vedere due giganti che si maciullano a rallentatore ti consiglierei di seguire i pesi più piccoli che sono infinitamente più tecnici, fluidi e veloci. tra l'altro in queste categorie ci sono molti più talenti degni di nota al momento(Floyd Mayweather, Pacquiao, Miguel cotto) che non in quelle superiori.
il problema del professionismo è che 1.deve attirare il grande pubblico casual(che non avendo praticato la boxe non ha il colpo d'occhio per vedere bene le combinazioni e le "finezze tecniche") e per attirare le masse c'è bisogno del sangue, del ko, delle s*****ttate interminabili di 12 riprese. 2. giocoforza con molti spettatori ci sono anche molti soldi. con molti soldi si scommette. se si scommette può venir meno lo spirito della sana competizione(soprattutto tra il pubblico). questo può portare ad intrallazzi e magheggi vari tipo " perdenti di professione" e compagnia cantante.
se vuoi vedere del vero pugilato ti suggerirei quello dilettantistico(quello degli atleti olimpionici, maglietta e caschetto per intenderci). lì non ci sono 12 rounds di massacro ma 3 (fidati anche fare una sola ripresa al 100% è una grossa fatica, specialmente se le stai prendendo) molto più puliti e veloci . lì si che facendo da spettatore si impara qualcosa. anche a livello umano.
P.S.:la patria della boxe non è l'America, ma l'Inghilterra

Secondo me i super massimi sono la categoria che da piu spettacolo, ci sono stati i piu grandi, da alì, a lewis, a tyson, adesso i klitschiko, vedere una valanga di persone assistere agli incontri piu importanti fa sempre piacere.
Ammetto che tyson è una bestia, ma al tempo stesso è un pazzo. Fare risse, ecc... non è una bella cosa, soprattutto dilapidarsi quei 400 milioni di dollari che ha guadagnato vincendo i match...
I Klitschiko sono i miei modelli di boxeur, fisico, velocità, resistenza, colpi micidiali, penso che nessuno vorrebbe assaggiare un destro di wladimir, infatti le trattative vanno avanti parecchio per gli incontri, uno deve anche avere la mentalità ed essere preparato a subire, perchè fidati quando sali nel ring con uno dei klitschiko una bella dose di pugni te li prendi.
Zero tatuaggi, a me i tatuaggi non mi sono mai piaciuti, non capisco come mai la maggior parte li hanno. I Klitschiko No! Sono persone serie, hanno studiato (sanno 5 lingue) sfido nel mondo della boxe a trovarmi uno che sa, poi sono ragazzi che tengo i piedi per terra, non si atteggiano molto. Insomma sono dei veri pugili, hanno talento, leggende.
So che i guadagni derivano anche dagli spettatori.
Si so il dilettantistico, piace anche quello, ma il vero pugile si butta sul professionismo.
Ah i Klitschiko sono alti piu di 2 metri, ma non vuol dire l'altezza secondo me. ;)

Wiseman
29-12-12, 01: 55
Brownie, credo che la tua sana infatuazione per la boxe abbia bisogno di un pur breve passaggio in palestra... L'altezza non conta? Io ho una corporatura tra il robusto ed il tarchiato, quando combattevo penavo l'inferno per trovarmi in una categoria di peso adeguata alla mia altezza - o penavo l'inferno tra le corde, se restavo sul mio peso regolare, solo per entrare nella guardia del'avversario: la differenza tra un match sulla difensiva, fatto di schema, ed uno all'attacco, tutto di cuore.
Il pugile vero possa al professionismo? Vallo a dire a Teofilo Stevenson : che magari sei troppo giovane per averlo visto combattere, ma con l'oro nei massimi in 4 olimpiadi potrebbe insegnare molto a tanta gente anche oggi.
Tyson era uno sregolato, come la sua vita ha dimostrato: ma con un istinto di combattimento senza uguali, un killer nato. Che, raggiunto l'appagamento, ha smesso di vincere. Ed ha dilapidato una fortuna - di un ordine di grandezza minore di quella indicata - guadagnata troppo facilmente per un ragazzo della sua età e delle sue origini.
I Klitscho? Appena notevoli. Ma non farebbero 3 riprese con i campioni che hanno fatto la storia dei massimi - ps: quella dei supermassimi è una categoria dilettantistica, over 91 kg, adattata per ragioni di moltiplicazione delle cinture, delle borse, delle scommesse, al mondo pro. Che in tutti gli sport è un business, non una competizione, deve far girare i soldi e non il valore agonistico. Vedi il mondo del calcio.

Brownie
29-12-12, 02: 24
Brownie, credo che la tua sana infatuazione per la boxe abbia bisogno di un pur breve passaggio in palestra... L'altezza non conta? Io ho una corporatura tra il robusto ed il tarchiato, quando combattevo penavo l'inferno per trovarmi in una categoria di peso adeguata alla mia altezza - o penavo l'inferno tra le corde, se restavo sul mio peso regolare, solo per entrare nella guardia del'avversario: la differenza tra un match sulla difensiva, fatto di schema, ed uno all'attacco, tutto di cuore.
Il pugile vero possa al professionismo? Vallo a dire a Teofilo Stevenson : che magari sei troppo giovane per averlo visto combattere, ma con l'oro nei massimi in 4 olimpiadi potrebbe insegnare molto a tanta gente anche oggi.
Tyson era uno sregolato, come la sua vita ha dimostrato: ma con un istinto di combattimento senza uguali, un killer nato. Che, raggiunto l'appagamento, ha smesso di vincere. Ed ha dilapidato una fortuna - di un ordine di grandezza minore di quella indicata - guadagnata troppo facilmente per un ragazzo della sua età e delle sue origini.
I Klitscho? Appena notevoli. Ma non farebbero 3 riprese con i campioni che hanno fatto la storia dei massimi - ps: quella dei supermassimi è una categoria dilettantistica, over 91 kg, adattata per ragioni di moltiplicazione delle cinture, delle borse, delle scommesse, al mondo pro. Che in tutti gli sport è un business, non una competizione, deve far girare i soldi e non il valore agonistico. Vedi il mondo del calcio.

Certo Wiseman ma uno la fa anche per i soldi se passa al professionismo, non vive solo di quel poco che guadagna da dilettante, può vincere anche 4 olimpiadi come dici tu, ma non si vive.
Se vuoi sponsor guadagni eccellenti un allenatore degno con tutto il resto che circola attorno compresi i guadagni derivanti dalla folla di ogni incontro, dimmi se non lo fai.
Lo hai detto tu business.
Comunque per me i Klitscho sono i migliori, anche piu di Tyson. Sono i miei modelli di pugili. :)

Ippogrifo
29-12-12, 09: 30
...
Ah i Klitschiko sono alti piu di 2 metri, ma non vuol dire l'altezza secondo me. ;)

Non lo dica nemmeno per scherzo!

Un pugile dotato di più allungo,è in grado di farle danni notevoli,prima ancora che riesca ad entrare nella sua guardia!
E questo anche se è tecnicamente inferiore a lei.
Per non parlare della Thai Boxe o del MMA.
Una persona più alta di lei è in grado di assestarle dei calci micidiali,senza che arrivi nemmeno a toccarla,se è appena appena bravo!

Brownie
29-12-12, 14: 38
Non lo dica nemmeno per scherzo!

Un pugile dotato di più allungo,è in grado di farle danni notevoli,prima ancora che riesca ad entrare nella sua guardia!
E questo anche se è tecnicamente inferiore a lei.
Per non parlare della Thai Boxe o del MMA.
Una persona più alta di lei è in grado di assestarle dei calci micidiali,senza che arrivi nemmeno a toccarla,se è appena appena bravo!

Stiamo parlando di boxe, non esistono calci. I pugni fanno male, anche se uno è 1.82 come me.
Non mi impensierisce il fatto di trovarmi un avversario piu di 2 metri.
La potenza delle braccia, deriva da un allenamento duro in palestra e tutto quello che gira attorno al pugilato, compreso un allenatore che ti insegna come schivare a dovere i pugni che ti buttano per terra, e quelli sono devastanti.

Azaroth
29-12-12, 14: 56
Verde di budo taijutsu :) ( per chi non sappia cosa sia cerchi su internet)

beowuff
29-12-12, 16: 47
Stiamo parlando di boxe, non esistono calci. I pugni fanno male, anche se uno è 1.82 come me.
Non mi impensierisce il fatto di trovarmi un avversario piu di 2 metri.
La potenza delle braccia, deriva da un allenamento duro in palestra e tutto quello che gira attorno al pugilato, compreso un allenatore che ti insegna come schivare a dovere i pugni che ti buttano per terra, e quelli sono devastanti.

Quello che vuole dire Ippogrifo, è che se uno ha un braccio lungo due metri e l'altro mezzo metro, quello con le braccia più lunghe riesce a colpire quello con le braccia più corte prima che quest'ultimo si avvicini ad una distanza utile per tirare un pugno efficace. E questo è niente, prova a pensare la difficoltà che ha un pugile basso a colpire al viso un pugile più alto...

Brownie
29-12-12, 17: 06
logico perchè uno che è alto 2 metri ha le braccia più lunghe di uno piu basso? L'altezza conta si ma non è tutto, se uno tira pugni potenti, può darsi ha la meglio.

Comunque è facile parlare di boxe, ma vi rammento che è sul ring che si fanno i fatti.

Firotik
29-12-12, 17: 49
Stiamo parlando di boxe, non esistono calci. I pugni fanno male, anche se uno è 1.82 come me.
Non mi impensierisce il fatto di trovarmi un avversario piu di 2 metri.
La potenza delle braccia, deriva da un allenamento duro in palestra e tutto quello che gira attorno al pugilato, compreso un allenatore che ti insegna come schivare a dovere i pugni che ti buttano per terra, e quelli sono devastanti.

1. l'altezza(ovviamente in relazione alla categoria) è FONDAMENTALE per ragioni già specificate dagli altri utenti. Specialmente per la salute del tuo cervello
ovvio che non è l'altezza che decide vittoria o sconfitta ma (almeno per quanto riguarda la boxe che non è [direttamente] funzionale all'autodifesa),in parole povere(poi te ne accorgerai "sul ring" come hai detto tu), un pugile "basso" per ottenere lo stesso risultato in termini di colpi andati a segno deve faticare il doppio di uno più alto con leve più lunghe
2. la forza del pugno ha ben poco a che fare con le braccia che sono solo l'ultimo anello di una catena cinetica molto più lunga. anzi è difficile trovare un muscolo che non partecipi attivamente nel portare a segno un diretto. se proprio dovessi trovarti dei muscoli "più importanti degli altri(come se ce ne fossero)" sarebbero quelli del bacino e del torace che ruotano il busto
ma poi... massa muscolare?
cercare di "far massa" con la boxe è come andare da roma a berlino col triciclo quando col BB avresti a disposizione un aereo
per sfibrare il muscolo c'è bisogno di volume. questo significa contazioni lunghe e prolungate nel tempo. esattamente l'opposto delle attività praticate in una palestra di pugilato che mirano a potenziare il sistema neuro muscolare e non a creare il maggior numero di microlacerazioni all'interno del muscolo
(senza nulla togliere al BB che è comunque una disciplina bellissima)
eeeh poi "imparare a schivare i pugni che ti buttano a terra" !
Pe 'se cose ce vonno l'anni
"Comunque è facile parlare di boxe, ma vi rammento che è sul ring che si fanno i fatti."
viva l'umiltà sempre :|

Ippogrifo
29-12-12, 19: 10
logico perchè uno che è alto 2 metri ha le braccia più lunghe di uno piu basso? L'altezza conta si ma non è tutto, se uno tira pugni potenti, può darsi ha la meglio.

Comunque è facile parlare di boxe, ma vi rammento che è sul ring che si fanno i fatti.

Tanto per cominciare,questa discussione si chiama"Arti Marziali e Sport da Combattimento(Topic Generico),pertanto non esclusivamente di Boxe.
Per questo facevo anche riferimento ai calci,in quanto patrimonio consolidato di molte Arti Marziali.

Personalmente pratico da anni il Muay Thai,e sul ring ci sono salito diverse volte.
Immancabilmente ho avuto difficoltà enormi con persone più alte di me,che pur essendo tecnicamente meno validi,riuscivano a colpirmi d'incontro un attimo prima che arrivassi loro a tiro.E mi riferisco ai pugni,mentre per evitare i loro calci ero costretto a "Chiudere" immediatamente più vicino possibile,altrimenti continuavano a "Punirmi" dalla lunga distanza,e io dovevo impegnarmi in serie interminabili di parate con le tibie...con tutto quello che consegue!

Non dipende solo dal fatto che hanno leve più lunghe,ma anche perchè colpendo (loro) dall'alto verso il basso,possono raggiungere più potenza.Mentre a me ,dovendo tirare "In Salita",riusciva molto più difficile.

Comunque le dico una cosa.
"Schivare i pugni che ti buttano per terra",lo si fa solo nei films.
Se ne potrà schivare qualcuno,qualcun altro (per quelli bravi,la maggior parte) lo si para con le braccia,ma qualcuno inevitabilmente lo si prende!
Con l'esperienza si imparerà a prenderlo subendo meno danni,l'allenamento aiuterà anche a i ncassare meglio,ma qualsiasi pugile sa bene che quando sale sul ring ne darà, ma ne prenderà anche.
Quelli bravi ne danno molte e ne prendono poche,mentre i novizi ,viceversa.
Anche un dilettante può piazzare un bel colpo contro uno bravo,e fare comunque danni consistenti.

Riguardo alla massa muscolare,paradossalmente potrebbe essere più dannosa che utile.
Nella Boxe,e negli altri sport in cui si tira anche con i pugni,è di gran lunga preferibile la velocità e la precisione del pugno,piuttosto che la forza ma poco veloce.

Un atleta che si sia "Scolpito" in palestra sollevando quintali di ferro nelle sue sedute alle macchine,potrà anche avere un fisico bello da vedere,ma se dovesse fare un incontro con un suo pari-peso cresciuto con centinaia di ore al sacco e ai "Focus Glover" ,ne uscirebbe piuttosto malconcio.

.

Vasquez
29-12-12, 19: 14
secondo voi qual'è la migliore arte marziale per far si che un membro delle forze dell'ordine possa difendersi al meglio? Da piccolo ho fatto aikido..ma non mi ha soddisfatto tanto..poi grazie all'EI ho praticato un pò di krav maga..quando ho tempo vorrei iniziare un corso vero e proprio..accetto consigli :)

Firotik
29-12-12, 19: 19
fai quella che più ti piace
tutte le arti marziali nascono per l'auto difesa

Vasquez
29-12-12, 19: 34
fai quella che più ti piace
tutte le arti marziali nascono per l'auto difesa

eh ma per uno alto 1,80 per 66 kg non è consigliabile la boxe xD

Firotik
29-12-12, 19: 37
eh ma per uno alto 1,80 per 66 kg non è consigliabile la boxe xD

al contrario è perfetta per te ! !
comunque pensavo ti riferissi solo alle arti marziali
la boxe è uno sport

Vasquez
29-12-12, 19: 40
al contrario ! !
comunque pensavo ti riferissi solo alle arti marziali
la boxe è uno sport

si non l'ho scritto xD vorrei fare kick boxing..vediamo

raspa
29-12-12, 22: 05
prova e vedi .. sicuramente kick e krav maga sono diametralmente opposti

Vasquez
29-12-12, 22: 07
prova e vedi .. sicuramente kick e krav maga sono diametralmente opposti

cioè? chiedo perchè non ne capisco molto :D

raspa
29-12-12, 22: 10
sono come il basket e il calcio.. non hanno nulla in comune :D due modi di combattere totalmente diversi

Vasquez
29-12-12, 23: 05
sono come il basket e il calcio.. non hanno nulla in comune :D due modi di combattere totalmente diversi

il krav maga è più per i militari,o sbaglio? però è difficile trovare un istruttore..mentre la kick boxing è facilmente praticabile

Brownie
30-12-12, 01: 03
@ Firotik e Ippogrifo

Vi ringrazio dei vostri suggerimenti, è sempre bello parlare di boxe, l'ho sempre guardato alla tv, ma adesso voglio andare oltre, sto già iniziando a muovermi per cominciare.

Mi faccio sentire a gennaio per dirvi come procede, darò il massimo eseguito da un duro allenamento fisico. Credo sia uno dei migliori allenatori di boxe in circolazione. Poi sarà lui a dirmi se ho talento o no. Inutile dirlo, ma io fare uno sport tanto per fare qualcosa, questo assolutamento no! Preferisco mollare allora, il mio intento è arrivare a un qualcosa.

@ Vasquez

Io sono alto 1.82 e peso 80 kg, se ti informi nella boxe ci sono varie categorie che variano in base al peso. Puoi farlo benissimo ;)

Faccio vedere un video, dura parecchio, ma ne vale proprio la pena, oh io sono fissato con i Klischko, mi dispiace dirlo ma quando li vedo in azione sono delle bestie!!!

Qua c'è Wladimir, intanto l'entrata fa paura con la canzone dei red hot chili peppers, guardate quante persone assistono.

Punto 15.45 guardate che pugno assesta all'avversario, lo fa andare in terra, e stiamo parlando di boxeur pesi massimi che pesano dai 100kg in su


http://www.youtube.com/watch?v=D_S7f3ZjCQ0

Questa domanda è rivolta a Firotik e Ippogrifo o a chi altro segua la boxe:

Ma se i Klischko sono alti piu di 2 metri e conta l'altezza, mi spiegate come qualcuno riuscirà a batterli visto che i pugili è raro siano altissimi come loro?

raspa
30-12-12, 11: 13
tyson ne è la esempio.. campione mondiale dei pesi massimi piu bassi in assoluto, in forma era 98kg, i tuoi cari fratelli se li sarebbe pappati uno a colazione e uno a cena.. i suoi KO storici nelle prime riprese ne sono la prova

forse è vero sei troppo preso dai loro video.. ;)

Firotik
30-12-12, 13: 27
quoto raspa
poi in quella categoria non è rarissimo trovare gente alta come loro ( tutti cercano di tagliare il peso il più possibile con saune, "tute sudorine" e altre sconsigliabili pratiche)
almeno per quanto riguarda la boxe a parità di classe e talento vincerà sicuramente il pugile più alto semplicemente perchè ha una marcia in più
ciò non toglie che difficilmente due pugili siano allo stesso livello
anche solo per arrivare al mondo del professionismo in quella categoria pur essendo più "basso" di venti centimetri rispetto ai tuoi avversari sei già un fenomeno quindi il problema non si pone (infatti tyson è stato forse un unicum nella storia della boxe nel senso che mai troverai un dislivello di altezza del genere in quella categoria )
infine tra pugile più alto e pugile più basso c'è proprio una differenza di stile
il basso è un picchiatore, ha le leve più corte quindi deve puntare a mettere alle corde l'avversario e poi "lavorarlo" con ganci e montanti che con leve più corte fanno più molto più male. Ma avvicinarsi così significa passare sotto una valanga di diretti senza contare che poi alle corde lo spilungone ce lo devi tenere il che è tutt'altro che facile. Per fare questo raramente c'è spazio per le finezze tecniche. bisogna saper schivare certo (a meno che non si abbia una malsana passione per le ingenti perdite neuronali a cui si va incontro) ed avere una mascella solida ma alla fine quello che conta è l'aggressività perchè una volta che il gigante ce l'hai alle corde semplicemente lo devi sbranare senza dargli tregua con colpi corti al volto ma anche al ventre dove un pugno piazzato bene fa un male della madonna (te lo assicuro) e a volte a chi lo subisce capita di "sciogliersi" sulle proprie gambe come una montagna di gelatina. fortunatamente cranio duro ed aggressività non mancano alle persone più basse che pesano di più a parità di altezza proprio per un'ossatura più imponente e compatta
quello alto di solito è un "tecnico" nel senso che lavora sulla lunga distanza, porta molti colpi lunghi (solitamente) diretti e lavora parecchio di gambe per "scappare"sia indietreggiando sia facendo "perno" sulla gamba anteriore per togliersi dalle corde. di solito lavora "di rimessa" nel senso che l'ideale per lui sarebbe aspettare che
il nano si avvicini per poi scattare indietro e allungargli più colpi possibile (il "destro d'incontro"si piazza proprio in queste occasioni[mentre il piccoletto si butta verso di te] e lì anche nei dilettanti può succedere di andare al tappeto). è tecnico perchè la guardia è solitamente stretta(come dovrebbe essere), i diretti sferrati con la giusta rotazione del bacino e del busto, il gioco di gambe veloce e scattante. inoltre la sua boxe è più studiata e si cerca di prendere meno pugni possibile.
come vedi si può ovviare al problema dell'altezza ma ripeto fare il lavoro di Clay è molto più salutare che non fare quello di Tyson.
poi anche il fatto che T. si sia dedicato a tutte quelle sregolatezze è indicativo di un carattere impulsivo e rabbioso fondamentale per chi boxa come lui. Invece da tecnico puoi permetterti di essere più riflessivo e paziente per aspettare il momento giusto in cui colpire.
comunque auguri per l'attività che stai per intraprendere. Ma ricordati che quello che conta è divertirsi perchè lo sport(e la boxe in primis) è prima di tutto un piacere ed una passione.

Wiseman
30-12-12, 14: 05
Bravo, ottima analisi.
Aggiungo solo che non deve destare stupore che un armadio da 100 e passa chili vada al tappeto: ha ricevuto un colpo da uno che pesa come lui! E ci sono punti del corpo in cui prendere un pugno ben portato significa andare giù, per grosso che puoi essere anche rispetto al tuo avversario.

Jovi
02-01-13, 01: 24
quello alto di solito è un "tecnico" nel senso che lavora sulla lunga distanza, porta molti colpi lunghi (solitamente) diretti e lavora parecchio di gambe per "scappare"sia indietreggiando sia facendo "perno" sulla gamba anteriore per togliersi dalle corde. di solito lavora "di rimessa" nel senso che l'ideale per lui sarebbe aspettare che
il nano si avvicini per poi scattare indietro e allungargli più colpi possibile
Hai descritto perfettamente il mio modo di combattere sul ring dalla'alto dei miei 194 cm :) Scarica di colpi lunghi e balzo indietro,scarica di colpi lunghi e balzo indietro...Devo dire che non mi sono mai pentito di essere cosi alto quando indosso i guantoni (a differenza di quando entro in macchina...). Mi capitano riprese in cui l'avversario non riesce ad assestare nemmeno un colpo, e devo dire che la maggior parte delle volte, se riescono a venirmi sotto è per una mia mancanza di fiato e lucidità, essendo il lavoro descritto da Firotik molto dispendioso, perchè saltellare per tutto il ring portando numerosi jab, diretti e ganci molto aperti non è una passeggiata di salute. Ogni tanto però mi capita di avere il "momento Tyson" in cui mi lancio sull'avversario, facendo vistose oscillazioni di busto con tentativi di montanti al corpo e al mento, che ogni volta si rivela una scelta kamikaze, ma a cui non resisto! :D Perchè diciamocelo... la boxe di Iron Mike è veramente troppo spettacolare, cattiva e divertente da fare rispetto a quella di Wladimir e Vitali e di noi tutti spilungoni della boxe, e questo è il motivo per cui amo combattere con gente alta quanto o piu di me, cosi da poter cambiare per una volta il mio modo di combattere. Ancora peggio se si tratta di muay thai in cui spedivo avversari lontani millemila metri con i tip trong (calci frontali).
Resta comunque il fatto che se ti trovi di fronte un nanetto che ci sa fare.. ti massacra anche se sei alto 3 metri, entrando e uscendo dalla guardia senza che te ne accorga portando colpi "fantasma" che ancora oggi mi chiedo da dove li fanno arrivare... e ce ne sono parecchi!

Brownie
02-01-13, 12: 32
Cosa ne pensate di questo sparring made in klitschko?


http://www.youtube.com/watch?v=ooZCUO9_ZMY

Niente di eccezionale, vorrei fare però gli avambracci di wladimir, spaccano...

beowuff
02-01-13, 14: 57
Cos'è e a cosa serve quella crema (vaselina?) che gli spalmano in viso a 0:43?

Cicch
02-01-13, 15: 42
Cos'è e a cosa serve quella crema (vaselina?) che gli spalmano in viso a 0:43?

Per far scivolare i colpi

LaAle
02-01-13, 17: 55
Si, credo che serva per diminuire l'attrito, una specie di "protezione"...

Cicch
15-01-13, 22: 53
Anche, sopratutto perché zigomo e sopracciglio si aprono facilmente, se non riesci a fermare il sangue immediatamente e continua ad uscire rischi il KO tecnico.

LaAle
16-01-13, 18: 53
Anche, sopratutto perché zigomo e sopracciglio si aprono facilmente, se non riesci a fermare il sangue immediatamente e continua ad uscire rischi il KO tecnico.

Si, immaginavo servisse anche per quello!

Brownie
18-02-13, 16: 34
Qualcuno è a conoscenza di incontri di boxe professionistico prossimamente a livello internazionale o nazionale? Ho trovato un vecchio post del nostro campione Clemente Russo, che ha detto no all'offerta del procuratore don king, ex di tyson, per entrare nel mondo del pugilato americano quindi anche con ingaggi stellari. Da una parte ha ragione Clemente, ma non prendere in considerazione la richiesta del miglior boss della boxe mondiale, ha perso un po di stima. Però il talento non gli manca, è un bestione devastante, quando è all'opera è impressionante. Carriera l'ha fatta e ne farà ancora a piu di 30 anni, bravo il nostro Clemente!

TorciaUmana
03-03-13, 19: 49
Un Highlight del compianto Dekkers... ditemi voi se non era un tank armato di cannoni navali
http://www.youtube.com/watch?v=Y7oowhw_pBU

Cicch
03-03-13, 20: 08
Qualcuno è a conoscenza di incontri di boxe professionistico prossimamente a livello internazionale o nazionale? Ho trovato un vecchio post del nostro campione Clemente Russo, che ha detto no all'offerta del procuratore don king, ex di tyson, per entrare nel mondo del pugilato americano quindi anche con ingaggi stellari. Da una parte ha ragione Clemente, ma non prendere in considerazione la richiesta del miglior boss della boxe mondiale, ha perso un po di stima. Però il talento non gli manca, è un bestione devastante, quando è all'opera è impressionante. Carriera l'ha fatta e ne farà ancora a piu di 30 anni, bravo il nostro Clemente!

Non avrebbe speranze.
E' troppo vecchio per passare al Professionismo, sopratutto nella patria della Boxe vera, farebbe solo un'enorme figuraccia.

Fatevi due risate con Price Naseem :):)

Point Man
08-09-13, 16: 46
Domani inizio col Brazilian Jiu-Jitsu....fate un in bocca al lupo al mio ginocchio sinistro... :stretcher:

gagliardi
08-09-13, 16: 53
Domani inizio col Brazilian Jiu-Jitsu....fate un in bocca al lupo al mio ginocchio sinistro... :stretcher:

Wow, se sopravvivi ci posti la tua esperienza? :)

Point Man
08-09-13, 17: 01
Certamente..ma se ne parla tra un po' ovviamente.. all'inizio non farò molto.. Ci sarà da spaccarsi la schiena!! :D

kekojkd
08-09-13, 17: 56
Certamente..ma se ne parla tra un po' ovviamente.. all'inizio non farò molto.. Ci sarà da spaccarsi la schiena!! :D

io da ottobre ri inizio con il jkd filippino kali..dopo 2 anni di stop

Point Man
20-09-13, 09: 36
Dopo qualche allenamento posso rispondere..
"Sopravvivere" in effetti è il termine corretto perchè, fisicamente, è devastante. Soprattutto per chi come me è fermo da qualche annetto.
Comunque l'impressione è molto buona, mi sembra una disciplina seria e completa dal punto di vista fisico. Mi piace il clima molto disteso ma al contempo estremamente rispettoso: non ho esperienze di altre arti marziali se non qualche anno di judo, ma qui si ringrazia sempre il compagno di allenamento a ogni esercizio e alla fine oltre al saluto formale a partire dalla cintura più alta, si fa il giro per abbracciare tutti con una bella pacca sulla schiena.. :D

Ho avuto il piacere di subire e tentare di effettuare qualche leva articolare(quelle base), tanti esercizi propedeutici per la tecnica etc.. devo ancora "sbloccarmi" del tutto fisicamente, soprattutto per la mobilità..

AndreaZ91
11-10-13, 12: 35
Fiero praticante della suddetta disciplina da due anni. Bravo Point. ;)

Andreas
12-03-14, 11: 19
Buongiorno a tutti,

E' da tanto che seguo l'Arte Marziale, chiamata Systema. Visto che abito a Merano e non ho la possibilità di muovermi altrove, non c'è nessuno che mi possa consigliare un posto dove lo fanno anche qui da me dove abito io? Ci terrei tanto ad iniziare a praticarlo, visto che mi piace tanto.

Grazie mille!

SaSt
12-05-14, 21: 19
Salve a tutti, amici di Militariforum.
Vorrei condividere per voi un aspetto della mia vita che va oltre il concetto di passione: è piuttosto uno stile di vita, una sfida con me stesso, un continuo processo di perfezionamento, un'arte.
Ebbene sì, perché il pugilato è un'arte. Non è "violenza", non è "fare a botte". E' come la danza: si è leggeri nei movimenti, dolci sulle gambe. Ma potenti ed esplosivi sulle braccia. Lo si pratica sia per tenersi in forma, sia per imparare qualche tecnica di difesa, sia per combattere.
Ed è quest'ultima veste che ti fa conoscere la vera anima di questo sport. L'agonismo è la sua forma più pura, più dura ma anche più sincera. Si è in 2, su un ring, e nessun'altro. Niente scorrettezze, si fa un patto d'onore prima di entrare nel campo di battaglia. Dal gong in poi è una sfida alle proprie paure, oltre che al proprio avversario. Si corre incontro ai suoi pugni, emerge il carattere dei pugili, e si cresce.
Perché, in fondo, la "boxe" è una palestra di vita: il rispetto dell'altro e del Maestro, figura autoritaria quanto paterna, sono elementi indispensabili, insegnamenti che avranno il suo effetto fuori dalla semplice attività fisica. Si matura, si diventa più consapevoli di sé stessi.
Non tutti possono diventare pugili. Occorre una ferrea disciplina, tanta motivazione e moltissima intelligenza.
Sfatiamo il mito per cui tutti i "boxeur" sarebbero "suonati", la nobile arte è così chiamata per un motivo: essa è una lotta psicologica, capire il tuo avversario ed essere sempre lucidi diventa fondamentale.
Non è un caso che molti sanno "fare a botte", ma pochi sanno fare i pugili.


P.S: non ho aperto la discussione all'interno di quella riguardo gli sport di combattimento in generale perché, a mio parere, questo merita di essere approfondito :D

Ho provveduto ugualmente ad unire le due discussioni, per evitare inutili doppioni. Si può tranquillamente continuare qui:)

SaSt
12-05-14, 21: 42
Lui è il mio esempio :)


https://www.youtube.com/watch?v=KfQMq2mmS4Q

Shalton
06-09-16, 13: 18
Cosa ne pensate del Krav Maga? Tralasciando che nella realtà ci si trova in situazioni diverse dalla palestra e che ci sono istruttori che sono tali per un corso nel Weekend, che giudizio date a questa arte marziale? Soprattutto chiedo se esistono altre arti marziali che prevedono disarmo e difesa.

Kojak
06-09-16, 13: 39
Krav maga non è un'arte marziale, ma una tecnica di combattimento e di difesa personale.
E' uno strumento validissimo che ti permette di acquisire una fisicità molto più pronunciata rispetto ad altre analoghe attività. Impari soprattutto a prenderle: in palestra ti crocchiano di mazzate perché il punto di arrivo è quello di saperti difendere anche con naso o bocca rotti oppure con un flacone di spray urticante scaricato in faccia.
L'ho fatto per circa un paio di anni, dopo karatè: due mondi diversi e per molti aspetti tra loro impermeabili.
Lo consiglio comunque a occhi chiusi per chi voglia assimilare tecniche e allenamenti sicuramente validi ed efficaci, anche se estremamente impegnativi sotto il profilo fisico.

Shalton
06-09-16, 14: 32
Krav maga non è un'arte marziale, ma una tecnica di combattimento e di difesa personale.
E' uno strumento validissimo che ti permette di acquisire una fisicità molto più pronunciata rispetto ad altre analoghe attività. Impari soprattutto a prenderle: in palestra ti crocchiano di mazzate perché il punto di arrivo è quello di saperti difendere anche con naso o bocca rotti oppure con un flacone di spray urticante scaricato in faccia.
L'ho fatto per circa un paio di anni, dopo karatè: due mondi diversi e per molti aspetti tra loro impermeabili.
Lo consiglio comunque a occhi chiusi per chi voglia assimilare tecniche e allenamenti sicuramente validi ed efficaci, anche se estremamente impegnativi sotto il profilo fisico.

Conosci una catena di palestre valide che insegnano KM? Chiedo perché il KM vero (Come quello descritto da te) sono poche. Mi è capitato di vedere palestre dove si svolgevano corsi solo di gruppo, senza il minimo contatto e sempre allo stesso modo. Questo è solo business.

Shalton
06-09-16, 14: 52
Ovviamente in privato, visto che pubblicità non possiamo farla.

Kojak
06-09-16, 15: 47
Purtroppo non conosco una catena di palestre, ma solo quella dei miei maestri. Credo che una ricerca su internet e una buona presa di informazioni ti facciano trovare un istruttore serio e accreditato.

Shalton
06-09-16, 18: 56
Purtroppo non conosco una catena di palestre, ma solo quella dei miei maestri. Credo che una ricerca su internet e una buona presa di informazioni ti facciano trovare un istruttore serio e accreditato.

Cercherò di informarmi allora.

TomDoe
13-10-16, 18: 42
Vorrei discutere l'argomento di tecniche di arti marziali. Come spesso Si usa auto-difesa? che i maestri stai studiando? Quali sono state le raccomandazioni? Che sistema usi? Che cosa è efficace e cosa non lo è?
Andiamo a scoprirlo! È molto importante per la sicurezza della vita!
_____________
I would like to discuss the topic of self-defense. How often do You use self-defence? What masters are you studying? What were the recommendations? What system are you using? What is effective and what is not?
Let's find out! It is very important for the safety of life!

Kojak
14-10-16, 10: 04
@TOMDOE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum: trovi il link nella mia firma.
Inoltre non si iniziano nuove discussioni se ve ne sono già di aperte sull'argomento.
Topic riunito al principale.
--------------
As a new user you are required to introduce into the forum section you can find the link in my signature.
They also do not start new threads if any already open on the subject.
United with the main topic.

Shalton
11-12-20, 19: 19
Buonaserata.

Mi chiedevo quale sarebbe l'arte marziale o sport da combattimento più utile per Noi.
Facendo una piccola analisi da non esperto (Nessuno se la prenda se ho detto cose non esatte) pensavo che:
1) BJJ sarebbe indicata. Ma è "lunga" da apprendere quanto meno a un livello base. Inoltre non dovrebbero essere previste parate da pugni e calci, anche se alcune palestre lo fanno (Di regola per esempio la proiezione dal braccio o calcio, che è differente da una parata)
2) Krav maga non la considero personalmente.
3) Muay thay o boxe. Veloce da apprendere ed efficace, ma al giorno d'oggi se tiro un gancio in faccia mi trovo un avviso di garanzia.

Kojak
12-12-20, 09: 34
Krav Maga, ora e sempre: veloce, semplice, efficace.
In strada non serve tecnica in senso stretto, ma saperle dare e soprattutto saper cadere senza farsi male.

Kojak
12-12-20, 10: 00
Topic riunito alla discussione principale.

Shalton
13-12-20, 15: 17
Muay thay o bjj invece cosa ne pensi?

Kojak
13-12-20, 16: 07
Muay thay o bjj invece cosa ne pensi?
Non li ho mai praticati.
Ho praticato però la strada: lì ti serve qualcosa di immediato, reattivo ed efficace. Come il krav: niente leve, niente piroette, niente balletti. Solo pochi elementi che, se applicati giusti, ottengono il massimo risultato col minimo (si fa per dire) sforzo.
Soprattutto, ti serve imparare a non farti male, soprattutto a cadere. Perché vedrai che alla prima s*****ttata il tuo avversario mirerà a stenderti. I più grossi infortuni che ho visto sono stati proprio quelli da caduta a terra.

Vinfer
14-12-20, 00: 55
Buonaserata.

Mi chiedevo quale sarebbe l'arte marziale o sport da combattimento più utile per Noi.
Facendo una piccola analisi da non esperto (Nessuno se la prenda se ho detto cose non esatte) pensavo che:
1) BJJ sarebbe indicata. Ma è "lunga" da apprendere quanto meno a un livello base. Inoltre non dovrebbero essere previste parate da pugni e calci, anche se alcune palestre lo fanno (Di regola per esempio la proiezione dal braccio o calcio, che è differente da una parata)
2) Krav maga non la considero personalmente.
3) Muay thay o boxe. Veloce da apprendere ed efficace, ma al giorno d'oggi se tiro un gancio in faccia mi trovo un avviso di garanzia.


Io ho praticato per anni Taekwondo, regolarmente iscritto alla federazione. Ti parlo del mio soggettivo punto di vista.
Secondo me il Krav è ampiamente sopravvalutato, almeno come lo si insegna nel 90% delle palestre. Avevo già questo dubbio dopo aver assistito ad alcuni allenamenti (na barzelletta), poi i video di Cicalone su youtube hanno confermato il tutto con quella bella dose di ironia che non guasta mai hehehe.
Il Krav ti insegna a disarmare uomini armati in modi alquanto fantascientifici nonché inapplicabili nella realtà. Inoltre non esistono campionati, non esistono tornei degni di questo nome, questo non è un aspetto secondario.

Per imparare a picchiare e prenderle bisogna praticare arti marziali, bisogna sviluppare l'istinto alla lotta, alla competizione. Pugilato, le arti marziali riconosciute, anche il Muay Thay sicuramente, sono tutte arti marziali competitive, esistono tornei, atleti, federazioni e campioni, discipline consolidate. Sul ring, nei tornei, lì viene fuori la disciplina, il sacrificio, si impara a prenderle e a darle. Allenamenti, allenamenti, allenamenti, sacrifici, tornei, competizioni, ritmi a volte massacranti per raggiungere risultati. La cosa importante per noi non è imparare a picchiare ma importante è sviluppare quel riflesso che ti permette di evitare, per quanto possibile, un diretto in faccia. E questo lo si impara indirettamente praticando seriamente una disciplina.
Il mio consiglio, tra le discipline che hai elencato, è sia la Boxe che il Muay thay. Sceglierei in base alla serietà dell'allenatore e valuterei solo corsi retti da iscritti alle rispettive federazioni.

Kojak
14-12-20, 09: 25
Purtroppo se senti cento persone riceverai centodieci pareri e consigli diversi.
Il krav maga deve essere insegnato da un istruttore SERIO, come tutti gli sport e le arti marziali. Anche il karate, se insegnato da un pagliaccio, diventa una barzelletta.
Non aggiungo altro, sarebbe inutile.

Roboris
23-12-21, 01: 22
che casino questa discussione, a prescindere dalla serietà delle società, questo vale per tutti gli sport, anche nel calcio. Possiamo fare un elenco di arti marziali? Considerando che comunque le migliori dovrebbero essere le arti marziali miste in quanto unione di più discipline, credo. Muay Thai, Kick Boxing, Boxe, Ju Jitsu, Judo, Karate, Taekwondo, Kung Fu, ne conoscete altre? Mi sembra di non aver notato Wrestling, Lotta libera o greco romana, Sambo e Systema.

Kojak
23-12-21, 08: 39
La migliore resta quella fatta BENE.

Roboris
23-12-21, 10: 58
La migliore resta quella fatta BENE.
Eh... questo è il problema. Cosa che sussiste in tutti gli ambiti lavorativi, anche per gli Ingegneri, Medici, Architetti, Meccanici etc.