PDA

Visualizza Versione Completa : Vfp1 Fisioterapista



CadetDelta
08-01-20, 23: 17
Ciao a tutti, non trovando nulla nelle discussioni già aperte ne posto una nuova: c'è possibilità che un vincitore di conconcorso vfp1 laureato ed abilitato all'esercizio di professione sanitaria (dottore in fisioterapia) venga assegnato alla sanità militare, per esempio al Policlinico militare Celio?

Pecs
09-01-20, 01: 41
I vfp1 vengono assegnati ovunque serva, quindi è possibile, ma che tu possa essere impiegato come fisioterapista, da p1, se non impossibile è altamente improbabile.

Charlie 2
09-01-20, 09: 51
Assolutamente n. Per poter esercitare la professione di fisioterapista bisogna essere Sottufficiale Infermiere. Ai VFP1 è preclusa ogni attività medica anche se laureati.
Eventualmente bisogna attendere un concorso a nomina diretta per Sottufficiali Infermieri. In Marina sono rari ma li fanno.

Andalucia
09-01-20, 14: 29
Nell'Esercito da qualche anno è previsto il concorso a nomina diretta per Marescialli Sanità Militare anche fisioterapisti, oltre che Infermieri. Segui i bandi di concorso.

CadetDelta
09-01-20, 16: 08
Grazie mille per la risposta. quindi in ambito sanitario da vfp1 quali ruoli si possono ricoprire?

CadetDelta
09-01-20, 16: 10
grazie mille, ne ero già a conoscenza, ma mi interessava sapere se era possibile esercitare come professionista sanitario abilitato da vfp1

Pecs
09-01-20, 16: 16
Come ti ha già risposto Charlie 2 da vfp1 non si può avere nessuna mansione sanitaria.

Charlie 2
09-01-20, 19: 26
Servizi generali di caserma, strade sicure, addetto ai cavalli (operatore equestre) ecc.

CadetDelta
09-01-20, 19: 39
grazie a tutti per le risposte e la pazienza, chiedo solo un'ultima cosa? il vfp1 può fare il soccorritore militare (non CM CRI)?

Pecs
10-01-20, 00: 34
Il vfp1 non può fare praticamente niente (non perché sono brutti e cattivi, ma la Forza Armata non può permettersi di impiegare le poche risorse a disposizione per formare personale che a distanza di un anno, volente o nolente, potrebbe congedarsi). A parte rare eccezioni, se un militare di truppa vuole fare qualcosa che non sia (solo) Strade Sicure, carraia e pulizie di competenza, deve diventare p4. Ergo no, un p1 non può fare il soccoritore militare, se ne parla da p4.

Charlie 2
10-01-20, 09: 04
Tranne l'operatore equestre dove il VFP1, prima di essere destinato ai vari Reparti che hanno cavalli, effettua un corso di un paio di mesi a Montelibretti dove impara a governare i cavalli (in poche parole a pulire i box e preparare i cavalli .. in altre parole a spalare ***** di cavallo, pulire i cavalli e mettergli e togliergli le attrezzature).

Pecs
10-01-20, 09: 53
Il corso da palafreniere:)

Charlie 2
10-01-20, 17: 18
Il corso da palafreniere:)

No si chiama Operatore Equestre - in genere preparano i cavalli ed eventualmente li muovono alla corda e puliscono i box. Se sono bravi ed hanno una pregressa attività sportiva in equitazione possono essere destinati ai Lancieri di Montebello (Tor di Quinto a Roma) dove, oltre alle cose di base, possono montare nel reggimento a cavallo e fare gare di equitazione.
Una ragazza che frequenta il mio maneggio, dove ho il mio cavallo, presta servizio da VFP1 raffermata proprio ai Lancieri di Montebello e mi racconta di queste cose - dopo il RAV è stata a Montelibretti quindi destinata ai Lancieri di Montebello.

Pecs
10-01-20, 19: 00
Chiedo scusa ero informato male. Sì anche una mia collega del RAV ha fatto il corso a Montelibretti e me ne parlò (chiamandolo da palafreniere, forse è un modo informale di dirlo), poi è stata destinata centro ippico dell'Accademia Militare.