PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio



Hentix
17-08-19, 15: 05
Buongiorno, tra qualche mese dovrei partire come VFP1 nella Marina Militare. Dato che sono già sicuro di voler intraprendere questo mestiere sto già cercando di capire quali prospettive di impiego mi attendono. A me piacerebbe essere un radarista in quanto è una figura specializzata ad essere operativa su molti fronti, come il tracciamento di navi nemiche, neutrali ecc, ma dalle discussioni che ho letto in queste settimane mi pare di aver capito che le categorie vengono assegnate di autoritá. Vorrei chiedervi quindi se esiste un punteggio o una qualche prova al corso vfp4 in modo tale che chi prenda un punteggio alto lo accontentino di più rispetto a chi prende un punteggio basso o invece è affidato totalmente al fato. Inoltre giá che ci sono vorrei chiedere effettivamente quante possibilitá ci sono per un VFP4 alla fine della ferma di passare in servizio permanente. Nel caso ci siano basse possibilitá terminerei l'anno formativo e penserei a studiare direttamente per concorsi che ti consentano un entrata più facilitata all'interno della Forza Armata. Spero di non avervi annoiato troppo e scusate se sono stato in po' lungo. Grazie e buona giornata.

Charlie 2
17-08-19, 15: 26
La categoria viene assegnata in base a diversi fattori tra cui: le esigenze di F.A. (se non servono radaristi, ad esempio, non se ne faranno), le attitudini del militare e, eventuale, desiderata indicata in sede di colloquio.

In genere (se le cose non sono cambiate nel frattempo), se i numeri di posti messi a concorso per lo spe sono superiori ai militari VFP4 partecipanti passano tutti (anche quelli con scarso punteggio) altrimenti viene concessa la rafferma e si passa l'anno successivo.

Le carriere da Ufficiale o da Sottufficiale, oltre che consentire l'ingresso in F.A. in modo permanente, consentono di avere oneri ed onori differenti (maggiori di quelle di truppa) e una remunerazione migliore, durante ed a fine carriera.

Hentix
17-08-19, 18: 16
La categoria viene assegnata in base a diversi fattori tra cui: le esigenze di F.A. (se non servono radaristi, ad esempio, non se ne faranno), le attitudini del militare e, eventuale, desiderata indicata in sede di colloquio.

In genere (se le cose non sono cambiate nel frattempo), se i numeri di posti messi a concorso per lo spe sono superiori ai militari VFP4 partecipanti passano tutti (anche quelli con scarso punteggio) altrimenti viene concessa la rafferma e si passa l'anno successivo.

Le carriere da Ufficiale o da Sottufficiale, oltre che consentire l'ingresso in F.A. in modo permanente, consentono di avere oneri ed onori differenti (maggiori di quelle di truppa) e una remunerazione migliore, durante ed a fine carriera.
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi nel caso non riuscissi ad entrare subito dopo i 4 anni, con la rafferma riuscirei quasi sicuramente a rientrare dato l'aumento di punteggio. Per quanto riguarda la categoria cercherò di fare il possibile per riuscire a diventare radarista (nel limite delle mie possibilità), per il resto bisognerá avere fortuna. Grazie ancora.

Charlie 2
18-08-19, 16: 45
Indubbiamente Radarista è una bella categoria. Fanno parte del Reparto Operazioni di bordo insieme ai Segnalatori, agli RT, ed ai REL (Guerra elettronica) - gli operativi di bordo.
Sono veramente operativi visto che passano la maggior parte del loro tempo a bordo nella C.O.C. (Centrale Operativa di Combattimento) ed in Plancia sulle consolle del link, dei radar e di tutte le apparecchiature atte a condurre a guerra sul mare.
Inoltre i radaristi, se lo desiderano, possono far parte dei reparti fissi di volo sia sugli elicotteri sia sugli aerei di pattugliamento (devono entrare nel personale AER).

A bordo saranno chiamati "le signorine di bordo" insieme a tutti gli altri del Reparto Operazioni ... sopratutto dai Nocchieri e dai Tecnici di Macchina (quelli che si sporcano le mani) ma sono fondamentali per condurre e operazioni navali (come tutti sulla nave ..compresi i lavagamelle ed i serpanti).

P.S.: il Reparto Operazioni è sempre stato il mio Reparto visto che, a bordo, da giovane ho fatto il Capo Servizio Operazioni :)

Hentix
18-08-19, 19: 23
Indubbiamente Radarista è una bella categoria. Fanno parte del Reparto Operazioni di bordo insieme ai Segnalatori, agli RT, ed ai REL (Guerra elettronica) - gli operativi di bordo.
Sono veramente operativi visto che passano la maggior parte del loro tempo a bordo nella C.O.C. (Centrale Operativa di Combattimento) ed in Plancia sulle consolle del link, dei radar e di tutte le apparecchiature atte a condurre a guerra sul mare.
Inoltre i radaristi, se lo desiderano, possono far parte dei reparti fissi di volo sia sugli elicotteri sia sugli aerei di pattugliamento (devono entrare nel personale AER).

A bordo saranno chiamati "le signorine di bordo" insieme a tutti gli altri del Reparto Operazioni ... sopratutto dai Nocchieri e dai Tecnici di Macchina (quelli che si sporcano le mani) ma sono fondamentali per condurre e operazioni navali (come tutti sulla nave ..compresi i lavagamelle ed i serpanti).

P.S.: il Reparto Operazioni è sempre stato il mio Reparto visto che, a bordo, da giovane ho fatto il Capo Servizio Operazioni :)
Cavolo, non me l'aspettavo che a bordo ci fossero questi punzecchiamenti tra le varie categorie :), allora spero solo di fare parte anch'io delle signorine di bordo ahah. Scherzi a parte, la ringrazio nuovamente per la risposta però dato che sono curioso vorrei fargliene un altra di domanda. Nel caso riuscissi a proseguire la mia carriera nel ruolo della truppa quali sono le differenze di impiego tra i vari gradi per una medesima categoria? Mi spiego meglio, nel caso finissi in COC impiegato nel Reparto Operazioni di Bordo insieme ai miei colleghi, quale sarebbe la differenza di impiego tra me Sottocapo e un Radarista Sottufficiale? Verrebbe impiegato in ruoli più soddisfacenti e complessi o le mansioni sono prettamente le stesse? Ecco vorrei sapere per l'appunto se anche nel ruolo truppa si ha in un certo senso un ruolo che può essere, perché no, anche di primaria importanza o invece si è costantemente sotto il potere decisionale di un altra persona come ad esempio un superiore. Buona serata e grazie :)

Charlie 2
19-08-19, 13: 06
Il campanilismo a bordo è fondamentale. Ognuno è orgoglioso della propria categoria e del Reparto di appartenenza. Se gli appartenenti al Reparto Operazioni vengono chiamati "Signorine", i Nocchieri vengono chiamati "Selvaggi" o "Rozzmen" (uomini rozzi). I Tecnici di Macchina sono chiamati "Mano Nera" ecc. ecc. ecc. ... Naturalmente il tutto in spirit goliardico e di corpo che ha il sopravvento ed apice nel giorno di S. Barbara dove i vari Reparti si sfidano nei giochi tipici di festa (tiro alla fune, corsa dei sacchi ecc.) prima di una ricca mangiata che appiana gli animi e fa sentire tutti, dal Comandante all'ultimo dei marò, dello stesso equipaggio.

Tornando al quesito, le differenze ci sono se no perché ci dovrebbero essere 3 ruoli nella F.A.? - Ufficiali, Sottufficiali e Truppa?. La truppa effettua attività esecutiva, manuale ecc. (a livello di operaio se lo vogliamo paragonare alla vita civile). Un radarista di truppa farà sempre l'operatore radar di scoperta (Navigazione, superficie o aerea in base all'esperienza) o al massimo un filtratore... potrebbe tenere aggiornate delle situazioni ma sempre sotto la supervisione di un Sottufficiale che, alche lui in base all'esperienza (quindi dal grado) potrebbe svolgere incarichi di maggiore responsabilità come, ad esempio, la guardia al link ovvero il controllo degli aeromobili (sopratutto elicotteri ed MPA) mentre per poter fare i guida caccia bisognerà essere un Ufficiale. Il maggior incarico da Radarista è svolto dal "Maresciallone" - in genere Capo Aiutante - ovvero Capo Centrale che è quello che, sotto le indicazioni degli Ufficiali Addetti, organizza la COC... La valutazione di un bersaglio (Amico, Nemico, Neutrale) sarà sempre di un Ufficiale a cui spetta l'incarico direttivo e di coordinamento ... e mi fermo qui.

Hentix
19-08-19, 15: 38
Il campanilismo a bordo è fondamentale. Ognuno è orgoglioso della propria categoria e del Reparto di appartenenza. Se gli appartenenti al Reparto Operazioni vengono chiamati "Signorine", i Nocchieri vengono chiamati "Selvaggi" o "Rozzmen" (uomini rozzi). I Tecnici di Macchina sono chiamati "Mano Nera" ecc. ecc. ecc. ... Naturalmente il tutto in spirit goliardico e di corpo che ha il sopravvento ed apice nel giorno di S. Barbara dove i vari Reparti si sfidano nei giochi tipici di festa (tiro alla fune, corsa dei sacchi ecc.) prima di una ricca mangiata che appiana gli animi e fa sentire tutti, dal Comandante all'ultimo dei marò, dello stesso equipaggio.

Tornando al quesito, le differenze ci sono se no perché ci dovrebbero essere 3 ruoli nella F.A.? - Ufficiali, Sottufficiali e Truppa?. La truppa effettua attività esecutiva, manuale ecc. (a livello di operaio se lo vogliamo paragonare alla vita civile). Un radarista di truppa farà sempre l'operatore radar di scoperta (Navigazione, superficie o aerea in base all'esperienza) o al massimo un filtratore... potrebbe tenere aggiornate delle situazioni ma sempre sotto la supervisione di un Sottufficiale che, alche lui in base all'esperienza (quindi dal grado) potrebbe svolgere incarichi di maggiore responsabilità come, ad esempio, la guardia al link ovvero il controllo degli aeromobili (sopratutto elicotteri ed MPA) mentre per poter fare i guida caccia bisognerà essere un Ufficiale. Il maggior incarico da Radarista è svolto dal "Maresciallone" - in genere Capo Aiutante - ovvero Capo Centrale che è quello che, sotto le indicazioni degli Ufficiali Addetti, organizza la COC... La valutazione di un bersaglio (Amico, Nemico, Neutrale) sarà sempre di un Ufficiale a cui spetta l'incarico direttivo e di coordinamento ... e mi fermo qui.
Grazie per le preziose informazioni; a questo punto però mi stanno sorgendo dei dubbi se effettivamente la carriera da truppa rifletta le mie aspirazioni. Come lei ha spiegato un radarista di truppa ha delle mansioni giustamente limitate nel suo grado, che sono prettamente esecutive e pratiche a dispetto di mansioni di coordinamento e di direzione che può fare un superiore. Chiaramente io sarei veramente felice se riuscissi a diventare una "signorina di bordo", l'unica o quasi tra le tante categorie che rappresentano il "cuore" della nave magari impiegando le Radio, i sistemi SATCOM, ricerca elettronica ecc e considerando anche la variabile aleatoria che è presente in Marina non sarebbe male; mi piace davvero tanto ecco. Ma giustamente cerco appunto di pensare quali saranno i miei incarichi e quali saranno le prospettive lavorative all'interno dell'equipaggio e avere un minimo di freddezza e oggettivitá nel vedere le cose. Una curiositá, un vfp1 verrá mai fatto entrare in coc, anche per sbaglio magari :)?, Mi piacerebbe anche solo osservare come le.persone lavorano all'interno. E inoltre, che consiglio si sentirebbe di dare a un 20enne come me? Sbaglio a idealizzare troppo le cose e a "tifare" solo per un gruppetto di categorie?

Charlie 2
19-08-19, 19: 42
Un VFP 1 forse lo farebbero entrare in COC per portare la pizza di mezzanotte ... ma non è detto... a prenderla sicuramente ci andrà un VFP4 della COC. Tuttavia, in porto, con apparati spenti e coperti una visita potrebbe essere fatta ma è una area ad accesso controllato e i VFP1 non possono entrarci.

Idealizzare troppo le cose non è un male tuttavia bisogna essere cosciente che se si prosegue la carriera da Truppa o da Sottufficiale potrebbero assegnarle una categoria "non gradita" come quelle, ad esempio, che sono orientate al settore logistico che, al massimo in navigazione, le farebbero fare la guardia al brogliaccio di plancia. La categoria, una volta assegnata, è per la vita ed un eventuale cambio potrà avvenire solo a causa della perdita dei requisiti fisici e/o morali.
Radaristi, per motivi fisici, sono passati furieri segretari e questa categoria è, di solito, assegnata a tutti coloro che perdono i requisiti fisici, compresi gli ex incursori e gli ex BSM.

E lo stesso accade se si segue la carriera da Ufficiale; potrebbero assegnare un corpo non gradito che ha tutta un'altra carriera rispetto a quella desiderata e, nel caso di Stato Maggiore, che è quella che consente di operare in COC non potrebbero assegnare la specializzazione necessaria a tale scopo ma un'altra.
Tenga, inoltre, presente che gli Ufficiali di Stato Maggiore, prima di mettere piede in COC, devono passare dalla plancia perché, altrimenti, non si è un Ufficiale di Marina completo.

Huttins
21-08-19, 00: 01
Hentix se ti posso dare un consiglio, io in marina ci sono stato e ti dico cambia forza armata. Siamo con le pezze alle natiche, inoltre sempre lontano da casa, lontano dai figli e dai propri cari in navigazione spesso e volentieri con persone che non gli daresti nemmeno una pistola finta in mano; sono onnipotenti nel loro grado.

Kojak
21-08-19, 09: 27
@Huttins
Le critiche sono ammesse, ma per essere costruttive devono essere anche argomentate. Altrimenti si riducono a sterili invettive che su questo forum non sono tollerate.

Orange
21-08-19, 12: 05
FERMI TUTTI
Io non intervengo quasi mai ma ci sono limiti che non possono e non devono essere superati.
Qui si sta veramente andando fuori da qualsiasi possibile critica accettabile: stiamo impazzendo ?
Siamo con le pezze alle natiche ? vero, condivisibile, specchio di una situazione generale per cui i problemi, anche molto gravi, esistono in Marina e comunque in qualsiasi Forza Armata e più in generale nel Paese e nell'Europa intera.
Dopo pero' è inaccettabile sentire discorsi di lontananza, moglie, figli, e incompetenza di chi ha dei gradi.
Bisognerebbe mettere le cose bene in chiaro;
ma cosa volete ?
andate in Marina e non volete andare in mare ? Vi arruolate per avere uno stipendio, il posto sicuro, la paga sicura, i contributi, la pensione e tutto quello che ne consegue, e dopo ?
Diritti diritti diritti.
Se potete dare da mangiare a moglie e figli è perché lo Stato vi paga, e se siete pagati, è per fare il lavoro richiesto, e se siete in Marina si va in mare.
Perché vi siete arruolati ? Per servire il Paese ? per servire dei principi ? degli ideali ? per fare qualcosa di utile ? Nooooo. Per fortuna ci sono ancora molti giovani che ci credono, ma per molta gente tutto quello che vogliono sono soldi, diritti, e fare il meno possibile.
INACCETTABILE
I NAC CET TA BI LE sentire qualcuno, che oltretutto dice di essere o essere stato militare, che si esprime in questo modo in un forum militare, frequentato da militari e che si rivolge a giovani che vogliono diventare dei militari.
Bisogna reagire in maniera forte, decisa e inequivocabile davanti a elementi che danno delle dichiarazioni tanto distruttrici, deleterie, sciocche, insensate.

E dopo c'é il discorso riguardo la presunta incompetenza di chi ha un grado .
Ci sono Sottufficiali ed Ufficiali che sono incompetenti, impreparati, inaffidabili ? Sicuramente si' .
Sono degli uomini come tutti, per cui ce ne sono di buoni, di ottimi, di meno buoni, di pessimi.
Non è perché uno ha un grado che è per forza di cose bravo, bello, competente, disponibile .....
Ma è ancora impensabile e inaccettabile sentire un militare o ex militare che mette in discussione e che si lamenta del fatto che un Sottufficiale o un Ufficiale sia onnipotente nel suo grado. Senza contare che per un Maresciallo ignorante o un Ufficiale imbecille, e ce ne sono di sicuro, ce ne sono centinaia che sono dei veri signori.
Quando si vuole fare del sindacalismo, quando si vuole mettere in discussione o non riconoscere un'autorità, quando si vuole criticare una gerarchia si va a lavorare alla Fiat, alle poste, in fabbrica o dove si vuole, ma nelle Forze Armate non c'è posto per gente del genere.
Se si va in una Forza Armata, è evidente che si cerca anche un lavoro certo, delle sicurezze economiche, un riconoscimento sociale, un posto fisso, ....è normale ed è giusto che sia cosi'.
Ma ci sono delle regole e dei principi di fondo che sono indiscutibili, per cui chi va in una Forza Armata, per dopo non riconoscere o criticare il fatto che i gradi diano autorità, o chi va in Marina per dopo lamentarsi che bisogna navigare, tutta questa gente non ha il suo posto nelle Istituzione militari.

Questo messaggio deve essere ben chiaro per tutti i frequentatori di questo Forum che vogliono arruolarsi in una Forza Armata ; ci si arruola per servire il Paese, non per servirsi del Paese.
E le regole ci sono, e sono li' per essere rispettate con devozione, affidabilità, lealtà ....
E NON E' possibile nessuna discussione al riguardo.

Hentix
21-08-19, 13: 20
No dai ragazzi non roviniamo per favore questa discussione. Stavo trovando piacere a parlare con Charlie proprio perché lui è uno dei pochi che sa di cosa parla e quindi fonte di informazione. So benissimo che come diceva l'utente sopra la vita in Marina è difficile e ha anche molti prezzi da pagare, ma la voglia di fare parte di questa forza armata e di poter diventare un radarista mi piace davvero tanto, poi si vedrá, magari mi andrá male e me ne assegneranno un altra di categoria.

Orange
21-08-19, 14: 48
Hentix,
tu non hai nessuna responsabilità, per cui continua tranquillamente la tua discussione senza fare il Moderatore.
Qui non si tratta di "ehi ragazzi".
I miei Moderatori ed io non siamo "no dai ragazzi". Siamo gente che serve nelle Forze Armate o nelle Forze dell'Ordine o nei Vigili del fuoco da anni (io ho venticinque anni di servizio, Charlie 2 ne ha molti di più e ti assicuro che non è un marmittone insignificante come me), e non possiamo accettare che si dicano determinate cose, né come responsabili di questo Forum, né soprattutto, come appartenenti alle Istituzioni
Io ti auguro di entrare in Marina se questo è il tuo sogno, ma ricordati sempre che, al di là delle specialità e delle categorie e dei gradi che potrai ottenere, dovrai sempre avere ben chiaro che servire, in Marina, in Polizia, come radarista, come impiegato, poco importa, vuol dire essere disposti a fare dei sacrifici e vuol dire essere disposti ad accettare dei principi e dei valori, che non sono quelli difesi né dai sindacati né da chi vuole solo avere avere avere, ma sui quali si sono sempre fondate le Forze Armate di qualsiasi Paese in qualsiasi epoca storica, dai romani fino ad oggi.

Hentix
21-08-19, 19: 43
Hentix,
tu non hai nessuna responsabilità, per cui continua tranquillamente la tua discussione senza fare il Moderatore.
Qui non si tratta di "ehi ragazzi".
I miei Moderatori ed io non siamo "no dai ragazzi". Siamo gente che serve nelle Forze Armate o nelle Forze dell'Ordine o nei Vigili del fuoco da anni (io ho venticinque anni di servizio, Charlie 2 ne ha molti di più e ti assicuro che non è un marmittone insignificante come me), e non possiamo accettare che si dicano determinate cose, né come responsabili di questo Forum, né soprattutto, come appartenenti alle Istituzioni
Io ti auguro di entrare in Marina se questo è il tuo sogno, ma ricordati sempre che, al di là delle specialità e delle categorie e dei gradi che potrai ottenere, dovrai sempre avere ben chiaro che servire, in Marina, in Polizia, come radarista, come impiegato, poco importa, vuol dire essere disposti a fare dei sacrifici e vuol dire essere disposti ad accettare dei principi e dei valori, che non sono quelli difesi né dai sindacati né da chi vuole solo avere avere avere, ma sui quali si sono sempre fondate le Forze Armate di qualsiasi Paese in qualsiasi epoca storica, dai romani fino ad oggi.
Mi scuso se ho cercato in qualche modo di fare il moderatore e il giudice di pace, volevo solamente che questa discussione continuasse come fosse iniziata all'inizio. Poi sono nuovo sono un po' imbranato quindi scusate di nuovo non era mia intenzione. Per il resto penso di avere delle idee ben chiare su quello che mi piacerebbe essere in un futuro; mi aspetteranno tantissimi sacrifici da fare, ma questo già l'ho messo in conto, ho un po' di parenti che vestono la divisa e per questo lì ammiro molto.

Kojak
21-08-19, 22: 10
@Hentix
Con te nessun problema! Con i tuoi scritti dimostri anzi una maturità ben più grande di tanti altri anagraficamente più vecchi.
Ora rientriamo IT e proseguiamo questa discussione che speriamo ti aiuti a prendere le tue decisioni.

Charlie 2
22-08-19, 17: 35
Come si dice in Marina: ... in Marina si starebbe bene se non ci fossero le Navi e le Guardie.

Purtroppo la Marina è fatta principalmente di navi e sulle navi si passa almeno il periodo iniziale della propria carriera... dopodiché ci sono le guardie al barcarizzo, alla porta carraia, ai ponti coperti, a quelli scoperti, in plancia, in radio in COC, in macchina .e l'ispezione e la ronda ecc. ecc. ecc. tutto dipende da come si affrontano le cose e con chi ci si relaziona.

Ci sono superiori e colleghi cattivi (fortunatamente pochi) e superiori e colleghi buoni (fortunatamente molti), ma dire che siano onnipotenti nel loro grado questa è un parola grossa, sopratutto detto da chi, forse, è stato in Marina due giorni e pretende di sapere tutto... io ci sono stato molti ma molti anni e non credo di aver capito tutto della Marina.


Hentix se veramente vuoi entrare in Marina entra in Marina perché la F.A., purtroppo come tutte le altre FF.AA., è piena di gente che si ritrova solo perché ha vinto il primo concorso di tutti quelli che ha provato.

Hentix
23-08-19, 15: 05
Come si dice in Marina: ... in Marina si starebbe bene se non ci fossero le Navi e le Guardie.

Purtroppo la Marina è fatta principalmente di navi e sulle navi si passa almeno il periodo iniziale della propria carriera... dopodiché ci sono le guardie al barcarizzo, alla porta carraia, ai ponti coperti, a quelli scoperti, in plancia, in radio in COC, in macchina .e l'ispezione e la ronda ecc. ecc. ecc. tutto dipende da come si affrontano le cose e con chi ci si relaziona.

Ci sono superiori e colleghi cattivi (fortunatamente pochi) e superiori e colleghi buoni (fortunatamente molti), ma dire che siano onnipotenti nel loro grado questa è un parola grossa, sopratutto detto da chi, forse, è stato in Marina due giorni e pretende di sapere tutto... io ci sono stato molti ma molti anni e non credo di aver capito tutto della Marina.


Hentix se veramente vuoi entrare in Marina entra in Marina perché la F.A., purtroppo come tutte le altre FF.AA., è piena di gente che si ritrova solo perché ha vinto il primo concorso di tutti quelli che ha provato.
Il fatto che la Marina sia composta di navi mi elettrizza, non certo mi pesa sennò avrei scelto un'altra forza armata, ma la Marina è la forza armata che preferisco di più, sia per i sistemi d'arma che ci sono sulle nostre Unitá Navali (che non sono tra le migliori del mondo ma comunque anche noi ci difendiamo bene), e per lo spirito di corpo e di equipaggio. Detto questo spero un giorno di poter fare parte del personale che gestisce appunto i sistemi più operativi di una nave, la COC come lei ha spiegato. Per i sacrifici da fare io mi ripeto sempre che la vita è fatta di scelte e rinunce, o meglio, una scelta che comporta mille rinunce, nella Forza Armata così anche nella vita. L'unica cosa che mi dispiace è aver "indispettito" Orange ma non era mia intenzione assolutamente. Con ciò vorrei chiedere a Charlie se potrebbe spiegarmi a grandi linee una giornata lavorativa del personale in COC. Grazie e buon pomeriggio a tutti.

Huttins
25-08-19, 20: 47
Non voglio generalizzare peró i problemi che ho elencato Sono condivisi da tutte le persone con cui ho parlato quindi un fondo di verità c'è impossibile dire di no. Quanta gente a trent'anni si accorge che la Marina ti complica la vita con le distanze, famiglia ecc. Conosco un nocchiere che ha 40 anni che si maledice ogni giorno perché uno a vent'anni non ci pensa a ste cose

Gianfriddo
26-08-19, 00: 55
Non voglio generalizzare peró i problemi che ho elencato Sono condivisi da tutte le persone con cui ho parlato quindi un fondo di verità c'è impossibile dire di no. Quanta gente a trent'anni si accorge che la Marina ti complica la vita con le distanze, famiglia ecc. Conosco un nocchiere che ha 40 anni che si maledice ogni giorno perché uno a vent'anni non ci pensa a ste cose
Beh per quello che ha detto vorrei ben capire con chi ha parlato perché conosco personalmente persone pronte a dirmi il contrario, non che dia maggior credito a loro sia chiaro sono tutte generalizzazioni sterili e fuorvianti, compresa la sua.

Beh Hentix l'unica cosa che io possa consigliarle di fare è dare del suo meglio, se la passione non le manca vedrà che otterrà ciò che desidera, ma essendo conscio che potrebbe non ottenere il ruolo che desidera aumenta le possibilità che lei lo ottenga.

bartok
27-08-19, 19: 12
Non voglio generalizzare peró i problemi che ho elencato Sono condivisi da tutte le persone con cui ho parlato quindi un fondo di verità c'è impossibile dire di no. Quanta gente a trent'anni si accorge che la Marina ti complica la vita con le distanze, famiglia ecc. Conosco un nocchiere che ha 40 anni che si maledice ogni giorno perché uno a vent'anni non ci pensa a ste cose

Non è che a 20 anni uno non ci pensa. A 20 anni uno pensa a quello che farà nei sui 20 anni, non 10-20 anni dopo. Esattamente come quello di 30 anni non basa le sue scelte presenti su quello che farà in pensione, salvo poi arrivare alla pensione e dire: "uno a 30 non ci pensa". Non è certo un segreto che la vita militare costringe alla lontananza da casa e dai familiari e questo il 20enne lo sa benissimo. Anzi, magari gli piace pure l''idea e non pensa che poi non gli piacerà più. O se pensa che magari non gli piacerà più, si dirà che ci penserà quando sarà il momento. Il nocchiere che conosci, dunque, è liberissimo di congedarsi e fare altro. Se poi l'unica cosa che sa fare o può fare è il nocchiere, oppure tutto sommato gli fa comodo san Paganino e non vuole rimettersi in gioco perché ciò comporta un rischio, sono solo fatti suoi. Non credo che nessuno lo tenga al guinzaglio.

Charlie 2
28-08-19, 07: 53
.......Con ciò vorrei chiedere a Charlie se potrebbe spiegarmi a grandi linee una giornata lavorativa del personale in COC. Grazie e buon pomeriggio a tutti.

La giornata di un radarista è molto differente se destinato a bordo o a terra. A bordo la giornata è differente a seconda che la nave sia in navigazione o in porto. Ciascun membro dell'equipaggio ha un doppio ruolo: in porto può svolgere mansioni diversificate e variegate mentre in navigazione attività più pertinente alla propria categoria.
Se destinato a terra la vita di un radarista può variare da destinazione a destinazione: ciascun "marinaio" sia a bordo che a terra ha un posto tabellare che può essere sprecifico per la categoria (ad esempio nelle sale operative a terra ci sono posti riservati ai radaristi per la gestione della situazione o il disbrigo della messaggistica operativa) così come ci sono porti qualsiasi categoria (in genere amministrativi) dove possono essere impiegati anche radaristi - in genere a fine carriera o con gradi da almeno Capo di 1^. - adesempio in un mio precedente Comando avevo un Sottufficiale radarista che mi gestiva gli straordinari del personale mentre in un altro Comando era un TLC che svolgeva lo stesso incarico.
Infine un discorso particolare riguarda il personale destinato all'istruzione ed addestramento: le Scuole Sottufficiali ed il Centro di Addestramento Aeronavale entrambi a Taranto. Qui vengono destinati radaristi che sono preposti all'addestramento specifico del personale operativo e iniziale specialistico.

Il personale radarista, come gli altri del Reparto Operazioni, sono molto versatili e, una volta a terra, possono essere impiegati in molteplici mansioni anche amministrative.

Hentix
28-08-19, 18: 03
La giornata di un radarista è molto differente se destinato a bordo o a terra. A bordo la giornata è differente a seconda che la nave sia in navigazione o in porto. Ciascun membro dell'equipaggio ha un doppio ruolo: in porto può svolgere mansioni diversificate e variegate mentre in navigazione attività più pertinente alla propria categoria.
Se destinato a terra la vita di un radarista può variare da destinazione a destinazione: ciascun "marinaio" sia a bordo che a terra ha un posto tabellare che può essere sprecifico per la categoria (ad esempio nelle sale operative a terra ci sono posti riservati ai radaristi per la gestione della situazione o il disbrigo della messaggistica operativa) così come ci sono porti qualsiasi categoria (in genere amministrativi) dove possono essere impiegati anche radaristi - in genere a fine carriera o con gradi da almeno Capo di 1^. - adesempio in un mio precedente Comando avevo un Sottufficiale radarista che mi gestiva gli straordinari del personale mentre in un altro Comando era un TLC che svolgeva lo stesso incarico.
Infine un discorso particolare riguarda il personale destinato all'istruzione ed addestramento: le Scuole Sottufficiali ed il Centro di Addestramento Aeronavale entrambi a Taranto. Qui vengono destinati radaristi che sono preposti all'addestramento specifico del personale operativo e iniziale specialistico.

Il personale radarista, come gli altri del Reparto Operazioni, sono molto versatili e, una volta a terra, possono essere impiegati in molteplici mansioni anche amministrative.
La ringrazio per la risposta. Parlo totalmente da inesperto ma "a naso" penso che mi piacerebbe di più l'attivitá operativa di bordo che ad un impiego a terra amministrativo. Poi è chiaro, quando la vecchiaia si fará sentire e quando le esigenze della forza armata sono altre, bisognerá anche stare a terra e essere "meno operativi". Se mi assegneranno un altra categoria potrò dire di averci provato, con un po' di amarezza certo ma andrá bene in ogni caso.

Hentix
28-08-19, 18: 47
Lei quando entró in marina cosa aspirava a fare? Quali erano le sue preferenze?

Charlie 2
31-08-19, 20: 44
Lei quando entró in marina cosa aspirava a fare? Quali erano le sue preferenze?

Alla visita di leva mi avevano assegnato Ecogoniometrista ma ancora studiavo e poi volevo fare solo l'Ufficiale di Stato Maggiore e quello ho fatto - ho fatto solo questo concorso. La Marina, poi mi ha consentito di fare molte cose che mi piacevano e, posso dire che a bordo, ed in alcuni Comandi a terra, mi sono proprio divertito (sopratutto a bordo) .

Hentix
01-09-19, 16: 18
Alla visita di leva mi avevano assegnato Ecogoniometrista ma ancora studiavo e poi volevo fare solo l'Ufficiale di Stato Maggiore e quello ho fatto - ho fatto solo questo concorso. La Marina, poi mi ha consentito di fare molte cose che mi piacevano e, posso dire che a bordo, ed in alcuni Comandi a terra, mi sono proprio divertito (sopratutto a bordo) .

Nel caso fosse finito nel Genio Navale che avrebbe fatto? Avrebbe continuato o dato le dimissioni dato che non era quello a cui aspirava? Comunque è stato un piacere avere una discussione con lei, senz'altro mi ha schiarito un po' le idee. Adesso bisognerá solo darsi da fare e sperare nella categoria che ambisco. Però su una cosa sono certo, ed è quella di voler navigare.

Charlie 2
01-09-19, 16: 58
Francamente non lo so. Un mio compagno di scuola, che sperava in Stato Maggiore, ha avuto Genio Navale (era anche begalino :) ). E' diventato un ottimo Direttore di Macchina ed Ufficiale del Genio Navale.

Hentix
08-09-19, 22: 11
Penso che alla fine, se uno si impegna davvero, riesce a togliersi delle soddisfazioni in ogni campo. Anche se inizialmente non era quello di suo maggiore interesse. Detto questo non vedo l'ora di partire e di essere finalmente un marinaio. Grazie Charlie, è stato davvero gentile e di grande aiuto. Alla prossima!