PDA

Visualizza Versione Completa : La preghiera del marinaio



christian rizza
21-02-09, 04: 50
Preghiera del marinaio



a te,o grande eterno iddio
signore del cielo e dell' abisso
cui obbediscono i venti e le onde,
noi uomini di mare e di guerra,
ufficiali e marinai d'italia
da questa sacra nave armata della patria
leviamo i cuori !


Salva ed esalta nella tua fede
o gran dio,la nostra nazione,
da giusta gloria e potenza alla nostra bandiera
comanda che la tempesta e i flutti servano a lei,
poni sul nemico il terrore di lei,
fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro
piu' forti del ferro che cinge questa nave,
a lei per sempre dona vittoria.


Benedici, o signore,
le nostre case lontane,le care genti,
benedici nella cadente notte il riposo del popolo,
benedici noi, che per esso
vegliamo in armi sul mare

benedici!!



Questa preghiera lo voluta inserire nel forum per ricordare i marinai che hanno e che andranno a servire la nostra patria.

E volevo dedicarla a tutti i vfp1 della marina militare che sono e non sono iscritti in questo forum e ricordare:

Se non crediamo a questa preghiera vuol dire che non crediamo a quello che stiamo andando a fare..................


Io ci credo ed e per questo che voglio arruolarmi per creare un futuro migliore e difendere la mia patria...........


Aspirante vfp1 1 blocco marina militare
christian rizza

greenmamba
21-02-09, 10: 18
...

- inno della brigata sassari (http://www.youtube.com/watch?v=Wcgt-0zLTlI) (troppo bello, calcolando che l'ho sentito per la prima volta quando feci il mio 2° giuramento a Mariscuola LMD)

...

diodeibarbari

FaNTaSTiCo!!! :)

christian rizza
22-02-09, 04: 06
grazie a diodeibarbari e a greenbamba che hanno risposto a questa nuova discussione e cmq si vede che ad altri non interessa perchè speravo in molte più risposte mi riferisco a tutti i vfp1 che usano questo forum come una chat e a fare sempre le stesse domande. non pensate sempre alle visite mediche che andremo a fare pensate più che altro a quello che ci aspetta non appena finiti i 40 giorni di car a maricentro e dopo l'anno di rafferma e dopo ancora e dopo ancora.........la PREGHIERA DEL MARINAIO dice tutto e vi invito a leggerla

P.S
e inutile che mettete le foto della marina militare(pollon87)in questo forum se non credete prima di tutto in questo

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

christian rizza 1° blocco MARINA MILITARE
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::superman:

greenmamba
22-02-09, 04: 27
Prima di tutto c'è da dire che non è vero che il tuo topic non piace, altrimenti non avrebbe 71 visite.. spesso gli utenti non sanno che dire e preferiscono leggere e uscire (io ho un topic sulla sezione FF AA straniere che non ha nemmeno un commento ma cmq è visitato e letto) ;)
E ti consiglierei anche di aspettare perchè il week end non tutti stanno dietro al forum.. magari in settimana qualcuno lo commenta!!! :)



P.S
e inutile che mettete le foto della marina militare(pollon87)in questo forum se non credete prima di tutto in questo
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE


E' stato un piacere commentare il tuo topic, anche se non ho poi scritto così tanto.. ma ti consiglio di evitare "attacchi" nei confronti di altri utenti (almeno in pubblico, per questo ci sono gli mp).. per una questione di stabilità. Non puoi mai sapere come un utente reagisce dopo essersi sentito chiamato in causa e questo potrebbe portare a grosse discussioni che rischierebbero anche di sfociare in "punizioni".. quindi la prossima volta lascia correre e fai attenzione!! :)

christian rizza
22-02-09, 04: 49
mi scuso se sono stato cosi aggressivo soprattutto con pollon87 e ti chiedo di perdonarmi quando leggerai questa discussione la prossima volta mi controllerò di più:):crutch:...............................

marinaretta17
22-02-09, 15: 47
christian se devo essere sincera già l'avevo proposta io in una sezione ed in una discussione più appropriata.......se volevi aprire questa discussione era meglio aprirla in OFF-TOPIC......almeno questo è il mio parere....comunque.....

pasquale
22-02-09, 17: 05
quella preghiera la dicevamo tutte le sere prima dell'ammaina bandiera quando stavamo in golfo persico col grecale ogni volta mi venivano i brividi

greenmamba
22-02-09, 17: 09
tutte le sere prima dell'ammaina bandiera quando stavamo in golfo persico col grecale

Cavolo.. che bell'immagine :)

pasquale
22-02-09, 17: 16
poi l'ammaina bandiera in marina si fa con uno speciale fischietto,posso dire ke il periodo della vita militare in marina e stato il periodo più bello della mia vita

Hornblower
22-02-09, 17: 47
Gli inni della marina sono tutti straordinari, e devo ammettere che quella preghiera l'ho sentita più di una volta, ma ogni volta mi prende un non so che.. mi fa sentire vivo! Ditemi ke sono esagerato ma è quello ke sento. :) Bravo Christian ;)

quantico
23-02-09, 11: 22
Già, ad ogni Ammaina in navigazione si sentiva la Preghiera letta dall'Ufficiale più "recluta"...e l'emozione di sentire quelle parole, così suggestive e così importanti è indescrivibile e unica.
E poi i fischi dell'Ammaina, i tramonti, tutti sull'Attenti, la fredda brezza del mare in inverno, i brividi (di freddo e non) .Bei ricordi!

Charlie 2
23-02-09, 11: 50
Già, ad ogni Ammaina in navigazione si sentiva la Preghiera letta dall'Ufficiale più "recluta"...e l'emozione di sentire quelle parole, così suggestive e così importanti è indescrivibile e unica.
E poi i fischi dell'Ammaina, i tramonti, tutti sull'Attenti, la fredda brezza del mare in inverno, i brividi (di freddo e non) .Bei ricordi!

Il termine corretto è "Ufficiale meno anziano" il termine recluta è riferito al personale di truppa.
In ogni caso la lettura della preghiera del marinaio alla cerimonia dell'ammaina bandiera è demandata all'Ufficiale meno anziano solo in caso di assemblea generale sul ponte di volo presieduta dal Comandante altrimenti, in assetto normale, la preghiera del marinaio viene letta dall'Ufficiale di Guardia in Plancia ovvero dal Sottordine se disponibile.

Quando in formazione navale la cerimonia prevede che le Unità Navali assumano la formazione di "appoggio" (piramidale - V rovesciata - con la Nave più anziana in testa e le altre a una distanza di 50 yarde dalla poppa di quella più avanzata) con tutti gli equipaggi schierati sui rispettivi ponti di volo.

In navigazione, comunque , la bandiera nazionale è a riva anche di notte quindi la cerimonia prevede, dopo l'ammaina bandiera, l'alza bandiera senza soluzione di continuità.

christian rizza
23-02-09, 12: 30
bravi bravi.............................discutete::::::: :::::::::::::::::::superman:

quantico
23-02-09, 13: 53
Il termine corretto è "Ufficiale meno anziano" il termine recluta è riferito al personale di truppa.

Giusta osservazione. Non mi ricordavo più dell' "Ufficiale meno anziano" e ho espresso lo stesso concetto in termini "blasfemi".


In ogni caso la lettura della preghiera del marinaio alla cerimonia dell'ammaina bandiera è demandata all'Ufficiale meno anziano solo in caso di assemblea generale sul ponte di volo presieduta dal Comandante altrimenti, in assetto normale, la preghiera del marinaio viene letta dall'Ufficiale di Guardia in Plancia ovvero dal Sottordine se disponibile.


Io ricordo che l'Ufficiale "meno anziano" recitava la Preghiera anche in assetto normale. Non esclusivamente quando c'era l'assemblea generale.
Ciò dipende dal Comando?

Charlie 2
23-02-09, 14: 38
Dipende dal Comando: se l'Ufficiale meno anziano è inserito in un turno di guardia 4 e 4 e durante l'ammaina sta a mensa perchè farlo salire solo per il gusto di rompere ... basta l'ufficiale di guardia?

Anyway tutto si può fare .... rompere le p###e alla gente o non rompere le p###e ovvero romperle solo quando serve....

+marco+
23-02-09, 17: 26
- inno del san marco (bsm e x-mas ....non sono riuscito a trovarne altre, scusate)
come ha giustamente postato un utente di youtube, questo non è l'inno del Battaglione, ma della Divisione Fanteria di Marina S. Marco della RSI(adesso non ricordo se la X MAS repubblicana faceva parte di questa divisione)

christian rizza
26-02-09, 02: 37
grazie per le visite registrate in questa discussione.........
MENO 5 GIORNI ALLE VISITE VFP1 COMUNQUE ANDRA' SARA' UN TRIONFO INTANDO IO GIA' HO RIPETUTO TUTTE LE SERE LA PREGHIERA DEL MARINAIO SPERANDO CHE MI PORTI BENE.............

VFP1 MARINA MILITARE ITALIANA

ComSubInGirl
22-09-09, 19: 28
mi sembra di sognare...grazie per questo ricordo che mi ha regalato pasquale, anche se non potrò viverli sulla mia pelle questi momenti, attraverso di voi (marinai del forum) potrò farlo indrettamente!

Para
23-09-09, 16: 16
perdonami, ma avendo letto BSM e avendo sentito giusto le prime parole, ho preso quella (le altre erano solo base musicale).

per il riuscite a trovarne una migliore, postate così edito domani :)



Al Battaglione la cantavamo spesso...ogni spostamento era fatto cantando...al ritorno da una esercitazione,durante l' ordine chiuso, etc...fieri di quello che facevamo...un "solo" passo si udiva...le palazzine tremavano!!!bei ricordi...

joenna
12-10-09, 22: 08
che belle che è, alla fine mi fa salire i brividi lungo la schiena

Homer
13-10-09, 20: 35
Bellissima questa preghiera!!!!!!!!
Davvero complimenti!!!!!!!!!!!
W i marinai d'Italia!!!!!!!!!!!!!!!

elettrizzato
20-10-09, 11: 29
io sono ateo fino all'osso, ma nn per questo nn credo in qll che faccio...la marima è tutto qll che voglio dalla mia vita..è 1 sogno che rincorsso sin da piccolo...e nn significa che chi è ateo sta in marina solo x comodità o per uno stipendio sicuro...mi dispiace contraddirvi...........

joenna
20-10-09, 20: 18
io sono ateo fino all'osso, ma nn per questo nn credo in qll che faccio...la marima è tutto qll che voglio dalla mia vita..è 1 sogno che rincorsso sin da piccolo...e nn significa che chi è ateo sta in marina solo x comodità o per uno stipendio sicuro...mi dispiace contraddirvi...........

credo che se ci si viene a trovare in situazioni di pericolo e se ne riesce ad uscire o se per fortuna si è scampati a un brutto incidente, viene più che naturale ringraziare qualcuno.
Se un giorno avrai la sfortuna(o la fortuna?) di trovarti in una situazione di reale pericolo e te da solo non potrai esserti di nessun aiuto, allora credo che l'unica cosa che ti verrà in mente sarà di pregare qualcuno per la tua salvezza.

ps. nessuno ha detto che se sei ateo non sei u buon marinaio. Ma leggere questa preghiera, nel contempo pensare ai marinai che sono caduti servendo la propria Patria; e non provare nulla...

crow
20-10-09, 20: 46
ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!

Charlie 2
21-10-09, 07: 56
ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!


Ma perfavore il dio nettuno...

Sugar
23-10-09, 22: 19
Stupenda!! non ci sono altre parole..pensa che volevo inserirla nella firma, ma non mi entra...

Vamir
15-12-09, 21: 54
ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!

Concordo in pieno, anche se dal testo è evidente di quale dio si parla

elventisquero
30-12-09, 16: 48
Bellissimaaaaa! L'ho sentita la prima volta al giuramento
Non dimenticherò mai il tempo passato in MM

Charlie 2
30-12-09, 18: 29
Dal Taccuino della Marina 2010 fresco fresco:

Il 23 febbraio 1902, dalle Dame genovesi venne donata con cerimonia solenne e con la benedizione di S.E. Nons. Bonomelli, Vescovo di Cremona, la Bandiera di Combattimento al R. Incrociatore corazzato "Giuseppe Garibaldi".
In quella circostanza, quale attestato di omaggio alla Regia Marina e di augurio per la forte nave, venne benedetto e consegnato al Comandante di bordo anche un ricco ed artistico labaro, perchè fosse innalzato sul ponte di comando, nelle più memorabili vicende di vita della Nave, secondo il nobilissimo voto della donatrice, Marchesa Eleonora Pallavicini nata Baracco. Sul fondo in seta del labaro era impressa a caratteri d'oro una inspirata e patriottica preghiera, scritta per i marinai della "Garibaldi" dal poeta Antonio Fogazzaro d'incarico del Mons. Bonomelli.
Con l'autorizzazione del Ministero del tempo, la preghiera fin dal 1902 fu seralmente recitata a bordo della "Garibaldi" e poi, passando da una all'altra unità della flotta, divenne la preghiera del Marinaio Italiano.

Queste le origini della preghiera del Marinaio quindi lasciate perdere Nettuno e compagni che, tra l'altro, non è il signore del cielo e non si chiama Iddio.

Ikari Kitai
31-12-09, 19: 19
Bellissima preghiera!
L'ho sentita per la prima volta a S. Vincenzo (Li) durante una Messa per la festa della Marina... evoca potenza..e ti fa sentire orgoglioso di essere italiano! :)