PDA

Visualizza Versione Completa : Laureati in Medicina e Chirurgia



Pppe
28-03-19, 13: 26
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e approfitto per porvi un quesito, sto per laurearmi in Medicina e Chirurgia e vorrei avere informazioni su come diventare Ufficiale dell'Esercito Italiano! Ho cercato un po' in giro e sul sito ufficiale dell'Esercito ma non mi è molto chiaro!
Scusate la domanda sciocca... Grazie per le eventuali risposte

riservista
28-03-19, 14: 03
Ciao hai due possibilità, la nomina diretta o ufficiale in ferma prefissata...
Le differenze sono l'età e la posizione lavorativa, cioè, nel concorso a nomina diretta l'età per concorrere è fino a 32 anni e nel caso risultassi vincitore saresti in servizio permanente.
Come ufficiale prefissata l'età massima è fino a 38 anni, ma al contrario della ND, avresti una ferma di 36 mesi dove dopo 18 mesi di servizio, potrai scegliere se congedarti o tentare il concorso come ufficiale del ruolo speciale, che se superato, si passerà in servizio permanente.

Pppe
28-03-19, 14: 50
Grazie mille! Scusa se ne approfitto, ma, ho visto che i concorsi a nomina diretta sono molto poco frequenti e con massimo 1-2 posti per volta. É corretto?

gagliardi
28-03-19, 15: 57
Ciao @Pppe,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

Pppe
28-03-19, 16: 50
Ciao @Pppe,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

D'accordo, grazie

riservista
28-03-19, 21: 46
Grazie mille! Scusa se ne approfitto, ma, ho visto che i concorsi a nomina diretta sono molto poco frequenti e con massimo 1-2 posti per volta. É corretto?

NI, nel senso che si, sono aperiodici, mentre per quanto riguarda i posti variano da bando a bando, comunque si, i posti sono pochi

Marforsper
03-04-19, 11: 09
I posti sono pochi, ma spesso i concorrenti sono ancor meno.

Saluti