PDA

Visualizza Versione Completa : nostalgia delle GPG



alpacinn
01-03-19, 19: 57
ciao a tutti, faccio questo post perchè ci tengo a spezzare una lancia a favore di questo mestiere. Un mio caro amico che aveva perso il lavoro da 1 anno è entrato da pochissimo nelle Guardie Giurate, mi racconta dei servizi che effettua e di quello che sta vivendo, per ora si sta trovando bene ed è contento, ha anche scoperto che non gli dispiace effettuare i servizi notturni, cosa che non aveva mai provato prima nella vita, fare turni di notte. Che dire, i suoi racconti mi hanno portato alla memoria gli anni svolti nella vigilanza che seppur non molti (ci son stato 4 anni) ricordo con nostalgia, perchè anche se sono sicuramente andato a migliorare la mia situazione lavorativa a fini stipendiali, pensionistici e di ruolo non dimenticherò mai le emozioni vissute nelle GPG, certi colleghi, il fascino delle notti in servizio che avevano un'atmosfera particolare, l'incontro col collega della ronda nella pausa caffè, i varchi portuali, la conoscenza con le persone che vedevi ogni giorno ai controlli accessi e con cui scambiavi quattro chiacchiere, le diverse tipologie di servizi eccetera....... nonostante per molti è un lavoraccio, certe volte mi manca, e non ometto di dire che se non fossi passato nello Stato avrei per sempre continuato a farlo, w le gpg.

Scorpionbsg
02-03-19, 12: 36
Grazie della tua testimonianza Alpacinn. Io continuo a sostenere che questo è davvero un bel mestiere, mettendo da parte le nefandezze dei servizi e i problemi che sappiamo benissimo ed è inutile scriverli qui. Uno dei problemi è proprio la mancanza di orgoglio da una parte consistente di personale: Sempre a paragonarsi alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate, e stupidaggini così. Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!

alpacinn
03-03-19, 17: 35
Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!

con moltissimo orgoglio

GGmax
22-08-19, 07: 30
Ti ricordi pure dei dibattiti su altre piattaforme!!
Quello che ho sempre apprezzato è che il nick non lo hai cambiato!
Che dire di questo lavoro?..Prima che iniziassi un Collega di un’altro Ivp mi disse:come amerai questo lavoro lo odierai allo stesso modo....Lui è dal 1991 GPG!A me piace,ma sai anche tu che comporta sacrifici,forse troppi.E’bello lavorare di notte,come anche di giorno perché sei in mezzo alla gente e in alcuni per la gente.Proprio stamattina mi ha fatto sorridere una dolce vecchietta in un’ispezione in un ospedale.Voleva entrare nella struttura alle 04:30,per prendere il primo numero al prelievo che deve fare alle 7:30.Non ho resistito:ho detto alla portineria di aprire e farla entrare.Alla fine vive sola e voleva scambiare due parole!....Bello indubbiamente,ma molte volte ti fanno salire il sangue in testa!Comunque vada sono felice per te e per qualcuno altro che come te è passato nelle ff.oo.

GGmax
22-08-19, 07: 34
Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!

Concordo pienamente!

Presidiatore
26-01-20, 21: 47
Le GPG vivono grazie solo alla determinazione degli stessi Operatori, stimo alla grande chi ha scelto questo lavoro e lo porta avanti nonostante le grandi difficoltà! Grazie ragazzi!

Roboris
27-01-20, 14: 36
peccato che non ci siano molte possibilità, molti istituti hanno il roster pieno, e rimane solo quello del portierato che a mio parere non ha niente a che vedere.

Presidiatore
27-01-20, 19: 26
peccato che non ci siano molte possibilità, molti istituti hanno il roster pieno, e rimane solo quello del portierato che a mio parere non ha niente a che vedere.

DI solito tendono a chiamare chi possiede già un decreto e sta lavorando in un altro IVP, tranne alla Sicuritalia di Milano, li spesso chiamano sempre anche gli Aspiranti ma non so se tendono molto al precariato. Oggi giorno negli IVP, oltre a farsi assumere, bisogna anche stare attenti a dove si finisce, è facile finire in un posto dove non ti pagano e ti fanno lavorare come un somaro. Alle volte fare il portiere può portare più vantaggi che fare la GPG (che però, come dici tu, non ci azzecca un belino).

Roboris
28-01-20, 11: 34
DI solito tendono a chiamare chi possiede già un decreto e sta lavorando in un altro IVP, tranne alla Sicuritalia di Milano, li spesso chiamano sempre anche gli Aspiranti ma non so se tendono molto al precariato. Oggi giorno negli IVP, oltre a farsi assumere, bisogna anche stare attenti a dove si finisce, è facile finire in un posto dove non ti pagano e ti fanno lavorare come un somaro. Alle volte fare il portiere può portare più vantaggi che fare la GPG (che però, come dici tu, non ci azzecca un belino).

Infatti proprio per questo dicevo, è un giro semi-chiuso o quasi,il decreto lo prendi solo se lavori già...il portiere dello stabile è diverso anche dal fare servizio di vigilanza non armata (almeno il portiere sta fisso sotto casa e ha anche alcune opportunità). Per vigilanza non armata intendo nei vari bingo, sale slot o simili e credimi è un lavoro sciatto al livello del call center quello della vigilanza non armata :D

TIEMME
16-02-20, 10: 19
Infatti proprio per questo dicevo, è un giro semi-chiuso o quasi,il decreto lo prendi solo se lavori già...il portiere dello stabile è diverso anche dal fare servizio di vigilanza non armata (almeno il portiere sta fisso sotto casa e ha anche alcune opportunità). Per vigilanza non armata intendo nei vari bingo, sale slot o simili e credimi è un lavoro sciatto al livello del call center quello della vigilanza non armata :D

Non sono daccordo, dipende sempre dal momento dell' anno e dall' azienda.
Per esempio: sotto il periodo delle festività o periodo estivo c'è sempre la tendenza ad assumere GPG già decretate per "velocizzare" la immissione nella mansione.
Negli altri momenti dell' anno, se un IVP ha necessità personale o vince nuovi appalti con la conseguente necessità di assumere, può essere benissimo che scelga di decretare una GPG da zero.

Scorpionbsg
21-02-20, 15: 56
Non sono daccordo, dipende sempre dal momento dell' anno e dall' azienda.
Per esempio: sotto il periodo delle festività o periodo estivo c'è sempre la tendenza ad assumere GPG già decretate per "velocizzare" la immissione nella mansione.
Negli altri momenti dell' anno, se un IVP ha necessità personale o vince nuovi appalti con la conseguente necessità di assumere, può essere benissimo che scelga di decretare una GPG da zero.

Dipende anche dalla zona. Ad esempio al Sud e in Sicilia è difficilissimo entrare in un IVP e il concetto di "giro chiuso" di cui parla Roboris è vero. Nel Nord ed in particolar modo nel Nord Est è molto più semplice essere assunti anche da "zero"

Presidiatore
28-02-20, 19: 22
Dipende anche dalla zona. Ad esempio al Sud e in Sicilia è difficilissimo entrare in un IVP e il concetto di "giro chiuso" di cui parla Roboris è vero. Nel Nord ed in particolar modo nel Nord Est è molto più semplice essere assunti anche da "zero"

Oggi giorno il concetto di partire da zero vale sopratutto per le grandi realtà di IVP (le cosi dette System Integration) con appunto una grossa concentrazione al Nord (vedi le note Sicuritalia, Telecontrol, AllSystem, etc....).

Ciò non vuol dire che grande significa stabilità e sicurezza, e partire da 0 per certi versi può essere il contrario, tuttavia li va anche un pò a c... ovvero capitare al momento giusto nel posto giusto.....io ho lavorato per ben 4 IVP nella mia vita di GPG e tutte le volte (facendo veramente ogni 3 mesi le domande sempre ai soliti IVP) alla fine prima o poi imbroccavo il momento giusto ovvero l'acquisizione di grossi appalti dove richiedevano anche assunzioni massiccie di 70/80 gpg x volta.

Tuttavia ti accorgevi comunque che anche le grosse realtà ti trattavano allo stesso modo di una qualsiasi piccola realtà del sud, quindi alla fine tutto il mondo è paese in questo lavoro :)

Scorpionbsg
28-02-20, 20: 59
Assolutamente d'accordo ma vedo ancora tantissima differenza(per fortuna mia) fra il mio IVP e delle note "nuove realtà" che stanno impazzando in tutta la nazionale