PDA

Visualizza Versione Completa : Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

teskrap
16-01-13, 18: 39
ricordati che le previsioni, non "condite" da fonti certe, in questo forum, non hanno vita facile :)

ok, capito xD
allora mi sa che così come tutti gli altri, debba aspettare questo benedetto bando!
grazie comunque per le risposte :)

trappeto
16-01-13, 20: 57
attendere perchè di uscire, ancorchè con riduzione di posti rispetto al passato, secondo me, uscirà; pazientiamo speranzosi

giuseppegaudino
07-02-13, 10: 11
Quale potrebbe essere piu o meno il punteggio minimo per rientrare nei 455 vfp1 dell'AM?

villaricca
07-02-13, 11: 23
C'è il topic apposito, fatto per chiedere info di questo genere: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42823-ARRUOLAMENTO-VFP1-2013-Unico-Blocco-Aeronautica-Militare-455-Posti-Disponibili

Davizun
20-02-13, 17: 48
Salve a tutti, mi è stato detto che le destinazioni in Sardegna sono tra le più temute. Come mai?

Faru
27-03-13, 19: 59
ciao ragazzi ho qualche domanda da farvi.....spero mi rispondiate:

1) cosa vuol dire 1°blocco e 2°blocco e cosa cambia tra i due?
2) che cosa fa punti per la graduatoria iniziale?
3) per entrare cosa bisogna fare? un test di cultura generale a crocette e una visita medica?
4) le cause di non idoneità alle visite mediche sono come quelle del concorso per l'accademia?
5) ogni quanto c'è il concorso?
6) io vorrei partecipare al concorso per entrare in accademia mentre faccio il vfp1...è possibile? ce la posso fare?

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore! :)

Andrea777
28-03-13, 15: 22
ciao ragazzi ho qualche domanda da farvi.....spero mi rispondiate:

1) cosa vuol dire 1°blocco e 2°blocco e cosa cambia tra i due?
2) che cosa fa punti per la graduatoria iniziale?
3) per entrare cosa bisogna fare? un test di cultura generale a crocette e una visita medica?
4) le cause di non idoneità alle visite mediche sono come quelle del concorso per l'accademia?
5) ogni quanto c'è il concorso?
6) io vorrei partecipare al concorso per entrare in accademia mentre faccio il vfp1...è possibile? ce la posso fare?

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore! :)



A tutte queste domande, c'è solo una risposta...Leggiti tutta la discussione e avrai tutte le risposte che cerchi.

Evita di scrivere in grassetto e con carattere grande.

Faru
28-03-13, 21: 44
mi faresti un grande piacere se mi rispondessi tu e non mi facessi leggere 150 pagine di topic!

tra le domande le principali che mi interessano sono queste:

1) cosa vuol dire 1°blocco e 2°blocco e cosa cambia tra i due?
5) ogni quanto c'è il concorso?
6) io vorrei partecipare al concorso per entrare in accademia mentre faccio il vfp1...è possibile? ce la posso fare?


perfavoooooreeee :helpsmilie:

Andrea777
29-03-13, 14: 32
1) Sono i due blocchi in cui viene suddiviso il concorso, sono la stessa cosa, devi scegliere solo a quale partecipare.
2) Di solito una volta l'anno.
3) Volere è potere. Tutto dipende da te.

Faru
29-03-13, 14: 37
1) Sono i due blocchi in cui viene suddiviso il concorso, sono la stessa cosa, devi scegliere solo a quale partecipare.
2) Di solito una volta l'anno.
3) Volere è potere. Tutto dipende da te.

grazie mille davvero :)

giacomanto
07-04-13, 09: 04
Cosa cambia nel quotidiano con il VFP1 nell'esercito? Come punteggio necessaria siamo sui livelli dell'esercito a è inferiore per entrare?

tuttipresiinomi
07-04-13, 10: 30
Ti ho risposto nella sezione VFP1 2013 A.M. :)

Cmq il punteggio per stare sicuri è molto più alto, almeno un 10,5

giacomanto
07-04-13, 17: 50
Ti ho risposto nella sezione VFP1 2013 A.M. :)

Cmq il punteggio per stare sicuri è molto più alto, almeno un 10,5


10,5 non è molto! Con il brevetto da bagnino che vale 1,5 punti, il porto d'armi da 1 punto e la patente nautica da 1 punto arrivo a 11,5. Sempre se i brevetti indicati hanno lo stesso valore che prevede l'esercito! Poi se tutto va bene dovrei avere anche una laurea triennale in economia per febbraio :D

Faru
08-04-13, 17: 15
10,5 non è molto! Con il brevetto da bagnino che vale 1,5 punti, il porto d'armi da 1 punto e la patente nautica da 1 punto arrivo a 11,5. Sempre se i brevetti indicati hanno lo stesso valore che prevede l'esercito! Poi se tutto va bene dovrei avere anche una laurea triennale in economia per febbraio :D

in AM la laurea non da punti nella graduatoria!
i punti dei brevetti nell'aeronautica militare sono questi:

-patente di guida civile B o superiore: punti 1
-porto d’armi: punti 1
-brevetto di pilota di aeroplano: punti 1,5
-brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a Federazioni
riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attività subacquee (CMAS): a seconda del
livello, massimo punti 0,8
-brevetto di paracadutista militare o civile rilasciato dall’Associazione Nazionale
Paracadutisti Italiani: punti 1
-corso di cultura aeronautica, svolto a cura del Centro di volo a vela dell’Aeronautica
Militare di Guidonia (oppure, fino a dicembre 2009, della Sezione dell’Associazione Arma
Aeronautica di Brindisi, in collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”):
punti 0,5
-patente europea del computer (ECDL Core Full) o corso equipollente che preveda il
superamento dei 7 esami previsti dalla predetta certificazione: punti 0,2
-conseguimento di risultati in competizioni sportive almeno di livello nazionale riconosciute
dal CONI: punti 1
-aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo e senza demerito,
nell’Aeronautica Militare: punti 1

htc
26-04-13, 01: 45
Quali sono i brevetti di subacquea riconosciuti per il punteggio, tra i vari: PADI, CMAS, FIPSAS, PSS ecc.
Sul bando leggo CMAS, ma oltre il brevetto CMAS quali sono riconosciuti?
Mi interessa particolarmente sapere se il PADI è riconosciuto.

Faru
28-04-13, 22: 01
Quali sono i brevetti di subacquea riconosciuti per il punteggio, tra i vari: PADI, CMAS, FIPSAS, PSS ecc.
Sul bando leggo CMAS, ma oltre il brevetto CMAS quali sono riconosciuti?
Mi interessa particolarmente sapere se il PADI è riconosciuto.

da quello che c'è scritto sul bando dovrebbero essere quelli CMAS ma non mi ricordo chi mi aveva detto che dovrebbero valere anche quelli PADI ma sono solo voci....non saprei...

simonesitch
01-06-13, 20: 18
Ragazzi ma al nord si trovano delle caserme per il rav in aeronautica?

---------------------Aggiornamento----------------------------

se posso,mi dite il nome?

Lavellese
27-06-13, 15: 16
salve a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da postare una lista di oggetti/materiali/indumenti utili da portare all'addestramento alla s.v.t.a.m.? Finora girando e rigirando ho trovato solo persone che parlano di rav in esercito... :(

albert
08-09-13, 14: 26
con il porto d'armi arriverei a 10,2! Sono del '90 secondo voi potrei stare tranquillo o no?

trappeto
10-09-13, 17: 04
l'età ti penalizza non poco; comunque da provare...

tuttipresiinomi
11-09-13, 00: 40
Prova prova! non ci perdi nulla.... è sempre e comunque esperienza che metti in saccoccia!

___POLIZIA___
11-10-13, 19: 13
ciao ragazzi, posso chiedervi se potreste dirmi in cosa consistono le prove scritte nel vfp1 A.M.? ovvero, dopo aver superato le visite, cosa bisogna fare? il test del Minnesota? e se si, solo quello? grazie :)

Bertold
11-10-13, 19: 41
ciao ragazzi, posso chiedervi se potreste dirmi in cosa consistono le prove scritte nel vfp1 A.M.? ovvero, dopo aver superato le visite, cosa bisogna fare? il test del Minnesota? e se si, solo quello? grazie :)

Allora, i concorsi per volontari sono concorsi esclusivamente "per titoli" e non "per esami" come succede per Accademia e Scuola Sottufficiali. Il test MMPI serve per la valutazione della personalità e viene somministrato durante le visite mediche. Dunque non ci saranno prove scritte, ma soltanto le visite e le prove fisiche.
Spero di essere stato utile!

___POLIZIA___
11-10-13, 19: 43
ti ringrazio per la tua risposta :D e perdona la mia disattenzione al riguardo ....bastava solo leggessi le prime parole del bando :)

JSF
20-10-13, 15: 42
ma il certificato di attivita agonistica tipo B deve essere allegato in pdf alla domanda di partecipazione oppure si porta alle visite mediche ?

PISANI
21-10-13, 17: 54
buona sera a tutti è uscito il bando per vfp1 in am 2014 e volevo chiedervi se i punteggi dei titoli di studio sono come i precedenti concorsi in am ;se non erro è cambiato qualcosa! bhe cosa? ho preso ottimo alle medie e 78 al diploma in più ho l'abilitazione di geometra... quanto è il totale?????????

mattianiky
21-10-13, 18: 15
buona sera a tutti è uscito il bando per vfp1 in am 2014 e volevo chiedervi se i punteggi dei titoli di studio sono come i precedenti concorsi in am ;se non erro è cambiato qualcosa! bhe cosa? ho preso ottimo alle medie e 78 al diploma in più ho l'abilitazione di geometra... quanto è il totale?????????

Buonasera, le posso dire che in AM c'è una prima graduatoria con solo i voti delle medie ( e a parità di voto danno la precedenza al candidato più giovane se non ha i posti preferenziali correggetemi se erro):) poi si passa alla graduatoria delle valutazioni dei titoli di merito, 1 punto per la patente b o superiore ,1 punto per il porto d' armi, 1 punto per il brevetto di paracadutismo, 0,8 brevetto sub, 0,2 patente ecdl, punti 1 per ogni classe superata durante la scuola superiore ,punti 6 diploma di perito aeronautico , brevetto di pilota d'aeroplano 1,5 punti, corso di cultura aeronautica 0,5 punti, aver svolto servizio militare per almeno un anno punti 1

PISANI
22-10-13, 16: 22
ho letto il bando di sfuggita, e riguardo il punto per ogni anno di scuola superiore non mi sembra ben chiaro sul bando..http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_AM_2014.aspx ( bando).. sapresti dirmi se è rimasto come in passato (un punto per ogni anno) oppure è come il vfp1 nella marina nel quale danno i punti in base al voto dell'esame di stato?

RitaWayne
22-10-13, 16: 40
ho letto il bando di sfuggita, e riguardo il punto per ogni anno di scuola superiore non mi sembra ben chiaro sul bando..http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_AM_2014.aspx ( bando).. sapresti dirmi se è rimasto come in passato (un punto per ogni anno) oppure è come il vfp1 nella marina nel quale danno i punti in base al voto dell'esame di stato?

Viene assegnato un punto per ogni anno superato alla scuola secondaria di secondo grado. Quindi se ti sei diplomato hai 5 punti (ne avresti 6 nel caso in cui tu ti fossi dilpmato presso un istituto tecnico aeronautico). Come vedi il voto di maturità non conta :)

PISANI
23-10-13, 18: 02
grazie mille!! con ottimo alle medie il diploma e la patente dovrei raggiungere 10 punti.. possibilità di entrare ce ne sono?

Faru
23-10-13, 20: 16
grazie mille!! con ottimo alle medie il diploma e la patente dovrei raggiungere 10 punti.. possibilità di entrare ce ne sono?

Sì tranquillo!! :)

beowuff
23-10-13, 20: 25
Gli ultimi in graduatoria dello scorso anno avevano 10.2 come punteggio...

mattianiky
24-10-13, 11: 40
Gli ultimi in graduatoria dello scorso anno avevano 10.2 come punteggio...

Nella seconda immissione gli ultimi posti erano occupati da ragazzi con due o tre punti senza titoli preferenziali, non vorrei dire cavolate ma ieri mattina avevo confrontato la graduatoria con la seconda immissione e mi risultava ciò. Chiedo conferma a lei dato che sicuramente sa molte cose più di me al riguardo:) La ringrazio

TommyNa
24-10-13, 12: 02
Nella seconda immissione gli ultimi posti erano occupati da ragazzi con due o tre punti senza titoli preferenziali, non vorrei dire cavolate ma ieri mattina avevo confrontato la graduatoria con la seconda immissione e mi risultava ciò. Chiedo conferma a lei dato che sicuramente sa molte cose più di me al riguardo:) La ringrazio

Confermo io che facevo parte di quei ragazzi con "pochi punti". E pensa che alcuni sono stati anche idonei vincitori....

mattianiky
24-10-13, 12: 12
Confermo io che facevo parte di quei ragazzi con "pochi punti". E pensa che alcuni sono stati anche idonei vincitori....

Dico pochi punti per far capire che tutti abbiamo possibilità e magari non.serve per forza avere 11pti per entrare. :) Non dico.pochi punti per sminuire anzi :)

beowuff
24-10-13, 12: 56
Io non so nulla di nulla!! :D
Probabilmente ho sbagliato a leggere la graduatoria.
Io ho letto questa graduatoria qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Decreto_n_185_del_5_agosto_2013.pdf
dove il concorrente al 755° posto ha 10,2 punti.
Visto che TommyNa ne ha esperienza diretta, forse allora questa che ho visto io è una graduatoria pre-visita medica.
E infatti la graduatoria a cui fare riferimento è questa:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/CONVOCATI_2_INCORPORAMENTO_2013.pdf
cioè quella che riguarda il 2° incorporamento, dove l'ultimo ha la bellezza di due punti ;)

mattianiky
24-10-13, 16: 23
Io non so nulla di nulla!! :D
Probabilmente ho sbagliato a leggere la graduatoria.
Io ho letto questa graduatoria qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Decreto_n_185_del_5_agosto_2013.pdf
dove il concorrente al 755° posto ha 10,2 punti.
Visto che TommyNa ne ha esperienza diretta, forse allora questa che ho visto io è una graduatoria pre-visita medica.
E infatti la graduatoria a cui fare riferimento è questa:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/CONVOCATI_2_INCORPORAMENTO_2013.pdf
cioè quella che riguarda il 2° incorporamento, dove l'ultimo ha la bellezza di due punti ;)

Io continuo a sperarci:D anche perchè ho buono alle medie e sono del 94 piu 9 o 10 pti dipende:) ma se i ragazzi sono entrati con 2/3 punti vuol dire che dipende anche da quanti scartano o non si presentano a visita.Presumo che quest'anno abbiano aumentato le convocazioni a visita TommyNA forse può confermare. Pongo un altro quesito per chi volesse rispondere per la pre-graduatoria anche un candidato con il buono potrebbe farcela visti i risultati dello scorso anno? Oppure solo i vari ottimo e distinti hanno possibilità? ( ripropongo la domanda anche in questo thread per sentire più opinioni al riguardo)

PISANI
24-10-13, 17: 17
la domanda ora è questa! ma per arrivare alle visite mediche l'ultimo posto utile sarebbe?

mattianiky
24-10-13, 18: 21
la domanda ora è questa! ma per arrivare alle visite mediche l'ultimo posto utile sarebbe?

Art 11 del bando verranno chiamati agli accertamenti psico-fisici attitudinali 3400unità:)

albert
24-10-13, 20: 14
Da VFP1 è possibile avere al rafferma annuale in caso non si passi il concorso VFP4? Comunque 9 punti del '90 (medie distinto) potrei farcela in caso di idoneità?

Faru
24-10-13, 21: 13
Art 11 del bando verranno chiamati agli accertamenti psico-fisici attitudinali 3400unità:)

esatto! quindi tutto dipende dal numero di domande di concorrenti con ottimo e distinto che ci saranno.....ormai è tutta una questione di attesa!

PISANI
28-10-13, 16: 56
il 31 si può compilare la domanda, ad essa va allegato il certificato del medico personale o quello che viene rilasciato dall snn ?

RitaWayne
30-10-13, 12: 44
il 31 si può compilare la domanda, ad essa va allegato il certificato del medico personale o quello che viene rilasciato dall snn ?

Se sei maggiorenne alla domanda non devi allegare niente. :)

archi
06-11-13, 20: 45
salve. una volta chiuse le domande il 29 novembre, dopo quanto tempo si viene eventualmente convocati a visita?

Faru
06-11-13, 21: 53
salve. una volta chiuse le domande il 29 novembre, dopo quanto tempo si viene eventualmente convocati a visita?

verso fine dicembre/inizio gennaio dovrebbe arrivare la convocazione che di solito è dopo circa 6 mesi dall'invio della domanda :)

Faru
06-11-13, 22: 12
no aspetta....non mi ricordo bene...allora sono praticamente sicuro che dalla domanda alle visite passino circa 6 mesi più o meno, però non mi ricordo quanto dopo l'invio della domanda ti arriva la convocazione...

archi
07-11-13, 12: 51
ah ok ho capito...perchè a breve farò la PRK e c'è la questione che l'occhio prima di guarire completamente ha bisogno di alcuni mesi
no aspetta....non mi ricordo bene...allora sono praticamente sicuro che dalla domanda alle visite passino circa 6 mesi più o meno, però non mi ricordo quanto dopo l'invio della domanda ti arriva la convocazione...

PISANI
07-11-13, 18: 26
quindi la visita medica all'snn quando mi conviene prenotarla?

lollogrc
07-11-13, 20: 28
Buonasera, attualmente ho 10 punti e Distinto alle medie.
Sono un ragazzo del 93, e a prescindere dalla domanda che vi pongo, parteciperò al concorso.
Che possibilità ho?

PISANI
12-11-13, 18: 27
di sicuro starai davanti a me.. 10 punti ma del 91..penso che dipenda tutto da te e dal punteggio ai test attitudinali

Faru
12-11-13, 19: 19
Buonasera, attualmente ho 10 punti e Distinto alle medie.
Sono un ragazzo del 93, e a prescindere dalla domanda che vi pongo, parteciperò al concorso.
Che possibilità ho?

sei messo abbastanza bene...bisogna vedere gli sviluppi del concorso ma, stando alle graduatorie del concorso dello scorso anno, credo di poter dire che a meno di inidoneità non dovresti avere grossi problemi....(poi magari quest'anno si presentano in 755 con 13 punti e tutti idonei ahahah......a parte gli scherzi a meno di scherzetti, scusa la ripetizione, dovresti stare a posto!) :)

Faru
12-11-13, 19: 21
di sicuro starai davanti a me.. 10 punti ma del 91..penso che dipenda tutto da te e dal punteggio ai test attitudinali

i punteggi ottenuti ai test non si sommano a quelli dei titoli di merito e del voto delle medie, servono solo ad ottenere l'idoneità.....una volta ottenuta di quei punteggi ce ne si può dimenticare perché quelli che servono sono quelli citati prima (titoli di merito, voto medie e età)

PISANI
13-11-13, 18: 40
i punteggi ottenuti ai test non si sommano a quelli dei titoli di merito e del voto delle medie, servono solo ad ottenere l'idoneità.....una volta ottenuta di quei punteggi ce ne si può dimenticare perché quelli che servono sono quelli citati prima (titoli di merito, voto medie e età)
scusa l'ignoranza in materia... allora perchè dare un punteggio quando ti potrebbero dire se fai un tot di addominali flessioni ecc e superari le visite sei idoneo..k serve quindi dare un punteggio ai test attitudinali?

PISANI
13-11-13, 18: 40
scusa l'ignoranza in materia... allora perchè dare un punteggio quando ti potrebbero dire se fai un tot di addominali flessioni ecc e superari le visite sei idoneo..k serve quindi dare un punteggio ai test attitudinali?

*superi

Faru
13-11-13, 21: 29
scusa l'ignoranza in materia... allora perchè dare un punteggio quando ti potrebbero dire se fai un tot di addominali flessioni ecc e superari le visite sei idoneo..k serve quindi dare un punteggio ai test attitudinali?

perché se tipo uno fa meno flessioni a fa più addominali per esempio riesce a raggiungere il punteggio per l'idoneità

(se la domanda era questa, perché non ho capito bene cosa intendi)

PISANI
14-11-13, 09: 49
perché se tipo uno fa meno flessioni a fa più addominali per esempio riesce a raggiungere il punteggio per l'idoneità

(se la domanda era questa, perché non ho capito bene cosa intendi)
aaa capito!! quindi per raggiungere l'idoneità c'è bisogno di superare un punteggio minimo?

archi
14-11-13, 15: 02
salve, vorrei sapere come si svolge la visita oculistica per chi ha già fatto il concorso, in particolar modo quella per l'accertamento o meno del daltonismo. le tavole di ishihara vengono presentate a video o sul libretto?

Faru
14-11-13, 16: 06
aaa capito!! quindi per raggiungere l'idoneità c'è bisogno di superare un punteggio minimo?

sì, 1,5! :)
guarda qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_AM_2014/VFP1_AM_2014_All_C_prv_eff_fis.pdf

ZeusGab
14-11-13, 20: 09
sì, 1,5! :)
guarda qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_AM_2014/VFP1_AM_2014_All_C_prv_eff_fis.pdf

ma questi punti influiranno nella graduatoria finale? c'è la posizione finale sarà il risultato del conteggio di quali punti?

Faru
14-11-13, 21: 13
ma questi punti influiranno nella graduatoria finale? c'è la posizione finale sarà il risultato del conteggio di quali punti?

i punteggi ottenuti ai test non si sommano a quelli dei titoli di merito e del voto delle medie, servono solo ad ottenere l'idoneità.....una volta ottenuta di quei punteggi ce ne si può dimenticare perché quelli che servono sono quelli citati prima (titoli di merito, voto medie e età)

PISANI
15-11-13, 10: 56
i punteggi ottenuti ai test non si sommano a quelli dei titoli di merito e del voto delle medie, servono solo ad ottenere l'idoneità.....una volta ottenuta di quei punteggi ce ne si può dimenticare perché quelli che servono sono quelli citati prima (titoli di merito, voto medie e età)

capito.. grazie delle delucidazioni :)

Faru
15-11-13, 17: 00
capito.. grazie delle delucidazioni :)

figurati! Ma tu di dove sei? perché conosco uno che di cognome fa Pisani...

yleniaAM
15-11-13, 22: 48
Salve, qualcuno sa dirmi una volta convocati, quando si terranno le prove fisiche? Grazie

Faru
16-11-13, 10: 59
Salve, qualcuno sa dirmi una volta convocati, quando si terranno le prove fisiche? Grazie

Il terzo e ultimo giorno

yleniaAM
16-11-13, 12: 33
Quindi se io partecipo al concorso di vfp1 dell'AM che scade il 29/11 quanto tempo ho per prepararmi fisicamente prima che mi chiamino? (Sempre se ci arrivo alle prove fisiche XD ) grazie

Razgriz
16-11-13, 14: 57
Ma inizia adesso no ?

piccirillo
16-11-13, 17: 24
Quindi se io partecipo al concorso di vfp1 dell'AM che scade il 29/11 quanto tempo ho per prepararmi fisicamente prima che mi chiamino? (Sempre se ci arrivo alle prove fisiche XD ) grazie

Inizia da ora, fare attività fisica fa sempre bene e inoltre ti tieni allenata anche se vuoi partecipare per eventuali concorsi futuri :)

yleniaAM
16-11-13, 17: 37
Ho già iniziato a prepararmi... Era solo per sapere... È la prima volta che partecipo ad un concorso e non ne so molto ... Comunque grazie lo stesso :)

Faru
16-11-13, 18: 50
Ho già iniziato a prepararmi... Era solo per sapere... È la prima volta che partecipo ad un concorso e non ne so molto ... Comunque grazie lo stesso :)

le visite mediche dovrebbero essere verso marzo/aprile! :)
se ti va passaci a trovare qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46133-Arruolamento-di-750-VFP1-Aeronautica-Militare-Anno-2014

PISANI
09-12-13, 12: 14
figurati! Ma tu di dove sei? Perché conosco uno che di cognome fa pisani...

serra san bruno calabria

giovannidanna
10-01-14, 12: 29
Salve ragazzi, volevo chiedervi se c'era qualche caserma nelle marche e dintorni

Andrea777
13-01-14, 11: 15
Se prima si presenta, come previsto dal Regolamento, saremo felici di rispondere alla sua domanda.

giovannidanna
14-01-14, 14: 05
Se prima si presenta, come previsto dal Regolamento, saremo felici di rispondere alla sua domanda.

Mi scuso per la mia mancata presentazione

AsPsyko
22-01-14, 15: 49
Salve a tutti. Purtroppo, per varie vicissitudini accadute, sto vivendo malissimo questa esperienza di vita.
Vorrei chiedermi chi da darmi informazioni riguardo il proscioglimento della ferma anticipata (sono passati 5 mesi dall'arruolamento).
Vorrei sapere se ci sono procedimenti che mi consentano di evitare l'esclusione da altri concorsi.
Voci mi riferiscono che un congedo anticipato ti preclude un'intera vita in questo paese, sia in arma che non.

Grazie

giovannidanna
20-02-14, 23: 59
Salve ragazzi, volevo chiedervi se c'era qualche caserma nelle marche e dintorni

Scusate se mi autoquoto, ma ho bisogno di questa informazione..

RitaWayne
21-02-14, 08: 39
Scusate se mi autoquoto, ma ho bisogno di questa informazione..

Se non ricordo male a Loreto (AN) c'è una caserma

giovannidanna
21-02-14, 12: 12
Se non ricordo male a Loreto (AN) c'è una caserma

Grazie mille :=)

Andrea777
21-02-14, 15: 49
Esatto. Nelle Marche solo Loreto e Frontone. Ma a Frontone sicuramente non usciranno posti visto che ci vanno solo i Meteo e per fare il Meteo bisogna essere Sottufficiali.

trappeto
21-02-14, 21: 57
qualcosina a potenza picena?

RitaWayne
22-02-14, 10: 14
qualcosina a potenza picena?

A Potenza Picena è situata la 114ª Squadriglia Radar Remota.
Sul sito dell'Aeronautica se ne parla qui -> http://www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/Reparti/RepartiDifesaAerea/Pagine/114SquadrigliaRadarRemota.aspx

giovannidanna
22-02-14, 16: 08
Esatto. Nelle Marche solo Loreto e Frontone. Ma a Frontone sicuramente non usciranno posti visto che ci vanno solo i Meteo e per fare il Meteo bisogna essere Sottufficiali.

Capisco, grazie mille. E invece a Loreto c'è la possibilità che usciranno posti?

Andrea777
23-02-14, 13: 37
qualcosina a potenza picena?

Anche Potenza Picena, ma vale lo stesso discorso di Frontone.


Capisco, grazie mille. E invece a Loreto c'è la possibilità che usciranno posti?

C'è come non c'è. Dipende da tante variabili, quindi impossibile fare previsioni.

giuansteiger
12-03-14, 18: 10
Ragazzi una domanda. se riuscissi ad entrare nel vfp1, quali sono i reparti che poi potrei scegliere?

Bertold
12-03-14, 19: 11
Ragazzi una domanda. se riuscissi ad entrare nel vfp1, quali sono i reparti che poi potrei scegliere?

I reparti nei quali c'è bisogno di personale VFP1 escono di anno in anno, e non è detto che potrai scegliere...se alla fine dell'addestramento non hai un buon punteggio ti dovrai accontentare di quello che capita. Leggi un po' la discussione e vedi quali sono i reparti nei quali c'è (quasi sempre) possibilità di andare.

giuansteiger
13-03-14, 12: 25
I reparti nei quali c'è bisogno di personale VFP1 escono di anno in anno, e non è detto che potrai scegliere...se alla fine dell'addestramento non hai un buon punteggio ti dovrai accontentare di quello che capita. Leggi un po' la discussione e vedi quali sono i reparti nei quali c'è (quasi sempre) possibilità di andare.

Capisco, no io in realtà volevo sapere, dopo aver fatto il vfp1, con il vfp4 che specializzazioni si prendono, ovvero alla fine che si puo diventare? Con l'accademia aspiri a diventare un pilota, ma partendo dal basso cosa si puo raggiungere?

Bertold
13-03-14, 12: 27
Capisco, no io in realtà volevo sapere, dopo aver fatto il vfp1, con il vfp4 che specializzazioni si prendono, ovvero alla fine che si puo diventare? Con l'accademia aspiri a diventare un pilota, ma partendo dal basso cosa si puo raggiungere?

Dipende anche dal ruolo (vfp4, sergenti, marescialli)....fino a sergenti puoi svolgere lavoro di ufficio oppure armeria, antincendio, difesa (e magari altre che però ammetto di non conoscere). Da marescialli le specializzazioni sono di più, come ad esempio controllo del traffico aereo, motorista ecc...

giuansteiger
13-03-14, 13: 50
Dipende anche dal ruolo (vfp4, sergenti, marescialli)....fino a sergenti puoi svolgere lavoro di ufficio oppure armeria, antincendio, difesa (e magari altre che però ammetto di non conoscere). Da marescialli le specializzazioni sono di più, come ad esempio controllo del traffico aereo, motorista ecc...

Grazie per le risposte!

BlueHunter
17-03-14, 01: 12
Scusate ragazzi io sono idoneo vfp1 nell'AM e dovrei partire a giugno ma siccome sto facendo anche il concorso pubblico per l'accademia di Modena. nel caso partissi poi l'AM mi darebbe delle licenze per poter eventualmente sostenere le prove di luglio e settembre? Come funziona?

AlexanderAvi
17-03-14, 07: 31
Scusate ragazzi io sono idoneo vfp1 nell'AM e dovrei partire a giugno ma siccome sto facendo anche il concorso pubblico per l'accademia di Modena. nel caso partissi poi l'AM mi darebbe delle licenze per poter eventualmente sostenere le prove di luglio e settembre? Come funziona?

Ti ho risposto nell alta discussione.

Simonetdfy
20-03-14, 21: 10
Buonasera a tutti sono Simone e sono nuovo nel forum. Mi piacerebbe molto entrare come Vfp1 nell'aeronautica militare e sono qui per farvi una domanda. Sto conseguendo in una scuola di recupero anni scolastici 3° e 4° anno per avere l'idoneità al 5° a giugno. Sul bando c'è scritto un punto per ogni classe svolta e ora mi chiedevo anche se si fanno più anni in 1 i punti valgono comunque per ogni singola classe oppure no? Grazie a tutti :)

AlexanderAvi
20-03-14, 23: 19
Benvenuto nel forum Simonetdfy.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Simonetdfy
21-03-14, 21: 56
Benvenuto nel forum Simonetdfy.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Mi sono presentato nell'apposita sezione :)

270bis
02-04-14, 13: 22
Ciao a tutti...SN risultato idoneo alle prove vfp1 nel caso dovessi essere in graduatoria il rav inizoerebbe a giugno a Taranto, terminato andrò a destinazione..sapete dirmi se nel mese di agosto avrò le ferie?

Grazie

alieno
03-04-14, 09: 59
Salve... adoro l'Aeronautica!! Devo arruolarmi a Giugno come Vfp1.. ma voglio già avere informazioni sui test per i Vfp4 e sui Posti messi a disposizione in relazione al numero dei concorrenti!! E chi più ne sa, più mi dica!! Sono ben accetti ogni tipo di consigli!:) Grazie mille!!;)

alieno
03-04-14, 12: 01
Ciao a tutti...SN risultato idoneo alle prove vfp1 nel caso dovessi essere in graduatoria il rav inizoerebbe a giugno a Taranto, terminato andrò a destinazione..sapete dirmi se nel mese di agosto avrò le ferie?

Grazie

Anche io mi aggiungo alla tua domanda!!;)

Faru
03-04-14, 15: 23
Ciao a tutti...SN risultato idoneo alle prove vfp1 nel caso dovessi essere in graduatoria il rav inizoerebbe a giugno a Taranto, terminato andrò a destinazione..sapete dirmi se nel mese di agosto avrò le ferie?

Grazie

Non credo proprio...
Comunque potresti essere incorporato o a giugno o a settembre in base alla tua posizione in graduatoria finale! Nel caso fossi incorporato a settembre potresti farti le tue vacanze prima di essere incorporato!
Comunque in AM non si chiama RAV perché questa è la sigla di Reggimento Addestramento Volontari che è dell'EI...in AM infatti la base di Taranto si chiama SVTAM (scuola volontari truppa aeronautica militare)

alieno
04-04-14, 09: 36
Non credo proprio...
Comunque potresti essere incorporato o a giugno o a settembre in base alla tua posizione in graduatoria finale! Nel caso fossi incorporato a settembre potresti farti le tue vacanze prima di essere incorporato!
Comunque in AM non si chiama RAV perché questa è la sigla di Reggimento Addestramento Volontari che è dell'EI...in AM infatti la base di Taranto si chiama SVTAM (scuola volontari truppa aeronautica militare)

1 Quindi per chi venisse incorporato a Giugno.. non avrebbe le vacanze??
2 Una curiosità.. nell'Esercito si chiama RAV, nella Marina CAR.. ma nell'Aeronautica??
3 Quanto dura l'Addestramento prima di andare a Destinazione?? Grazie!!;)

Andrea777
04-04-14, 14: 07
1 Quindi per chi venisse incorporato a Giugno.. non avrebbe le vacanze??
2 Una curiosità.. nell'Esercito si chiama RAV, nella Marina CAR.. ma nell'Aeronautica??
3 Quanto dura l'Addestramento prima di andare a Destinazione?? Grazie!!;)

1) Questo lo saprai una volta andato a Reparto, in teoria non hai maturato ferie, ma magari qualche giorno te lo fanno fare.
2) Corso
3) Circa 3 mesi

trappeto
04-04-14, 20: 44
qualche hanno fa il mio "bimbetto" è stato incorporato a fine giugno e tra addestramento, giuramento e quant'altro non ricordo abbia avuto... "ferie"...;
per quanto riguarda l'addestramento (andrea) non ricordo fosse così lungo

BlueHunter
06-04-14, 01: 16
Scusate per caso nel forum è presente una sezione con il materiale utile da portarsi dietro? Ho visto che c,è per il rav dell'esercito...va bene quella?

RitaWayne
07-04-14, 08: 38
Scusate per caso nel forum è presente una sezione con il materiale utile da portarsi dietro? Ho visto che c,è per il rav dell'esercito...va bene quella?

C'è solo quella per l'Esercito. Secondo me va bene perchè le cose che dobbiamo portare, alla fine, sono quelle :)

Faru
07-04-14, 19: 31
1 Quindi per chi venisse incorporato a Giugno.. non avrebbe le vacanze??
2 Una curiosità.. nell'Esercito si chiama RAV, nella Marina CAR.. ma nell'Aeronautica??
3 Quanto dura l'Addestramento prima di andare a Destinazione?? Grazie!!;)

1) eh no! :)
2) sai che penso che si chiami semplicemente corso di addestramento per volontari di truppa...sinceramente non so se abbia un nome. Comunque il rav come ti ho detto è un reggimento dell'EI
3) un mese e mezzo/due mesi (sempre se non è cambiato niente, visto che oggi come oggi vanno tanto di moda tagli e riforme allo strumento della difesa :) )

RitaWayne
16-04-14, 10: 54
Due domandine:
1) Mi sapete dire quali sono le prove fisiche che si fanno a fine corso?
2) è vero che se si sceglie un reparto operativo si fa sempre 1/1, mentre in altri posti può capitare di fare anche 1/4? sincermente mi sembra mooolto strano che un vfp1 faccia 1/4.

GafbaG
16-04-14, 12: 04
Due domandine:
1) Mi sapete dire quali sono le prove fisiche che si fanno a fine corso?
2) è vero che se si sceglie un reparto operativo si fa sempre 1/1, mentre in altri posti può capitare di fare anche 1/4? sincermente mi sembra mooolto strano che un vfp1 faccia 1/4.

se intendi dopo l'addestramento a Taranto non si fa nessuna prova fisica.
Fantascienza. Anche se non si fa 1/1 di guardia il vfp1 è aeroportuale quindi non ha il giorno "libero" e comunque i turni dipendono sempre dal personale della base in cui ti trovi.

RitaWayne
16-04-14, 13: 08
se intendi dopo l'addestramento a Taranto non si fa nessuna prova fisica.
Fantascienza. Anche se non si fa 1/1 di guardia il vfp1 è aeroportuale quindi non ha il giorno "libero" e comunque i turni dipendono sempre dal personale della base in cui ti trovi.

Grazie per le risposte. :) Intendo le prove fisiche che si fanno al termine dell'addestramento a Taranto

Faru
16-04-14, 20: 17
Due domandine:
1) Mi sapete dire quali sono le prove fisiche che si fanno a fine corso?
2) è vero che se si sceglie un reparto operativo si fa sempre 1/1, mentre in altri posti può capitare di fare anche 1/4? sincermente mi sembra mooolto strano che un vfp1 faccia 1/4.

So per certo (sempre se non è cambiato nulla) che uno degli esami finali è quello di imporre i comandi principali ad un plotone; ti daranno un punteggio in base a come impartisci i comandi.....per le prove fisiche che dici non so darti risposta.
Per quanto riguarda la seconda domanda, in genere un vfp1 fa turni 1/1 o 1/2 però dipende tutto dal reparto in cui vai...tipo al 6 stormo hanno turni diversi perché fanno anche altri lavori come esercitazioni, addestramenti (per esempio li fanno correre con gli zaini pieni dell'attrezzarura)....comunque un 1/4 in genere lo vedo più per un vfp4.
Sempre se non è cambiato niente ( le mie fonti sono un po' vecchie :) ) la scelta del reparto viene fatta così: a fine corso dicono quanti posti ci sono per ogni provincia; dopo di che viene redatta una graduatoria in ordine di punteggio (composto dal punteggio che avevi quando ti hanno incorporato più i punteggi ottenuti agli esami di fine addestramento). A questo punto il primo in graduatoria esprime la sua preferenza sulla provincia in cui vuole andare, poi la scegle il secondo, poi il terzo e così via....l'ultimo in graduatoria non avrà scelta e dovrà "scegliere" l'ultimo posto rimasto. Occhio perché si esprime la preferenza sulla provincia e non sul reparto....quindi in provincie dove ci sono più basi, come per esempio Novara, se si sceglie quella, si può andare in uno dei reparti di quella provincia che magari non è quello a cui si ambiva.
Spero di essere stato esaustivo, se hai domande chiedi pure! :)

Orkrux
23-04-14, 10: 38
Salve ragazzi volevo chiedere a qualche ex vfp1 cosa si fa nei primi giorni a taranto appena arrivati la.
E poi vorrei sapere la divisa dopo quanto tempo ci viene fornita???

gagliardi
23-04-14, 10: 52
ciao @Orkrux,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Grazie, e buona permanenza su MF.
Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste già una discussione dedicata, la tua domanda viene riunita alla discussione principale.

Andreael
25-04-14, 23: 42
Salve ragazzi mi sapete dire quanti posti escono in genere a brindisi (sempre se ne escono) ? E in alternativa mi sapreste indicare qualche base molto "tranquilla" ?

giovannidanna
30-04-14, 14: 32
Salve ragazzi, c'è qualcuno che ha vissuto esperienza da vfp1 a loreto (an)?

FabrizioPucci
14-06-14, 17: 32
Ragazzi ma per chi è entrato nel vfp1 dell'aeronautica militare. Come funziona? Dopo quando tempo si potrà ritornare a casa da quando si entra per la prima volta? Dove si svolge il primo periodo ? Se potete spiegarmi un pochettino di cosa si tratta nei sarei tanto felice. Chiedo scusa, ma sono poco preparato al riguardo, ho letto che da pochi giorni hanno preso altri ragazzi. Fatemi sapere. Grazie in anticipo

AlexanderAvi
14-06-14, 17: 46
Benvenuto FabrizioPucci.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011) e, per il futuro, di verificare, prima di aprire nuove discussioni, che non esistano già altre in merito, come questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?590-Il-VFP1-svolto-in-Aeronautica-Militare-Informazioni-generali

Grazie e buona permanenza.

alieno
18-06-14, 14: 15
Giorno!!;) Potete elencarmi le caserme dell'Aeronautica con orari 1/2.. 1/3 e anche 1/4 del Sud, Centro e Nord Italia?? Non le riesco a trovare su Internet..*Mille Grazie anticipate!!;)

270bis
28-06-14, 16: 45
Ciao raga

un info...per quanto riguarda il giuramento la SVTAM a Taranto solitamente come funziona? Nel senso quamdo dura. .a che ora inizia e che ora termina solitamente. Grazie in anticipo

Kaaroth
09-07-14, 22: 58
Ragazzi anche io vorrei sapere quali sono le basi dell' AM dove vengono mandati i vfp1, non mi interessano i posti disponibili ma almeno sapere le basi quali sono, in particolare mi interessano campania (so che escono raramente i posti, ma vorrei sapere quali sono in ogni caso le basi dove potrebbero mandare), e Lazio, quali basi dovrei preferire? Mi hanno detto che nel lazio ne escono molte ma non so cosa le differisce, mi potete dare dei consigli??

Sciacco
10-07-14, 19: 46
Salve a tutti, volevo sapere quali fossero i requisiti per il vfp1 in aereonautica, cioè, avviene come nell'esercito? Cioè in base al punteggio? E' più difficile entrare rispetto all'esercito? Il fatto che porti gli occhiali, una gradazione di miopia comunque bassa, mi escluderebbe dal concorso? Sul sito dell'areonautica ho visto che il bando del concorso per vfp1 esce intorno a settembre/ottobre, se è così, quando avviene l'arruolamento?
Possiate scusarmi le domande a ripetizione ma so come ci si arruola nell'esercito, ma non so come questo avvenga in aereonautica.

gagliardi
10-07-14, 20: 03
@Sciacco,
per favore leggi il Regolamento. Non si apre un nuovo topic quando ce n'è già uno dedicato. La tu domanda viene riunita alla discussione principale.

DamianoEI
16-07-14, 09: 36
Con 10,2 punti (li ho calcolati in base al vecchio bando) anno 95 buono medie, ho buone speranze? A me piacerebbe di più l'EI ma voglio provare anche l'AM. Il bando dovrebbe uscire per Settembre? Grazie

DanieleGio
05-08-14, 19: 36
Salve a tutti! Vorrei fare domanda per entrare come VFP1 nell'aeronautica militare, quindi sto aspettando l'uscita del bando prevista per settembre\ottobre....ma nel caso in cui venissi scartato dall'aeronautica, posso presentare poi a marzo la domanda per entrare come VFP1 nell'Esercito? Grazie in anticipo :)

gagliardi
05-08-14, 20: 18
ciao DanieleGio,
la tua domanda viene riunita alla discussione principale.

Bertold
05-08-14, 20: 26
Salve a tutti! Vorrei fare domanda per entrare come VFP1 nell'aeronautica militare, quindi sto aspettando l'uscita del bando prevista per settembre\ottobre....ma nel caso in cui venissi scartato dall'aeronautica, posso presentare poi a marzo la domanda per entrare come VFP1 nell'Esercito? Grazie in anticipo :)

Certo :)

Andimo
06-08-14, 19: 39
La laurea non influisce sul punteggio per il concorso di vfp1 nell'aeronautica?

Bertold
06-08-14, 19: 48
La laurea non influisce sul punteggio per il concorso di vfp1 nell'aeronautica?

Leggi il bando, è tutto scritto lì :)

Andimo
06-08-14, 19: 52
Dall'ultimo bando dell'aeronautica pare di no

Andimo
06-08-14, 20: 06
Considerando l'ottimo alle medie e i cinque anni di liceo più la patente avrei 10 come punteggio. Come lo considerate?

Bertold
07-08-14, 11: 14
Considerando l'ottimo alle medie e i cinque anni di liceo più la patente avrei 10 come punteggio. Come lo considerate?

10 è buono soprattutto per l'ottimo delle medie...se ci dici anche la tua età possiamo darti un giudizio un po' più attendibile :)

DanieleGio
08-08-14, 11: 21
Grazie per la risposta :)
Scusate potete dare un parere anche sul mio punteggio per entrare in aeronautica? Attualmente ho 9 punti ma nel giro di un mese dovrei arrivare a 10 grazie al porto d'armi. Voto alle medie Distinto, e ho 21 anni. Grazie :)

DanieleGio
08-08-14, 12: 32
Certo :)
Ho capito! Quindi ad ottobre posso presentare sia la domanda per VFP1 all'aeronautica che per l'esercito? Scusa per la doppia domanda ma vorrei esserne certo! :)

Andimo
08-08-14, 13: 14
La mia età è 24 anni

trappeto
09-08-14, 18: 57
a parità di punti, il fattore dell'età, nel tuo caso, ti penalizza, e non poco...

Bertold
09-08-14, 19: 22
Grazie per la risposta :)
Scusate potete dare un parere anche sul mio punteggio per entrare in aeronautica? Attualmente ho 9 punti ma nel giro di un mese dovrei arrivare a 10 grazie al porto d'armi. Voto alle medie Distinto, e ho 21 anni. Grazie :)


Ho capito! Quindi ad ottobre posso presentare sia la domanda per VFP1 all'aeronautica che per l'esercito? Scusa per la doppia domanda ma vorrei esserne certo! :)

Assolutamente, puoi partecipare a tutti i concorsi che vuoi! :)
Con 10 punti dovresti farcela, le probabilità sono buone :)

DanieleGio
10-08-14, 13: 06
Grazie mille, speriamo bene!

Andimo
18-08-14, 11: 41
Nell'ultimo concorso vfp1 aeronautica fino a che punteggio si è entrati?

trappeto
18-08-14, 14: 45
i punteggi non sono stati pubblicati nel documento relativo agli incorporamenti; qualche indicazione, in merito anche al giudizio della scuola media preso in considerazione, potrebbe arrivarti da coloro che si sono posizionati nelle ultime posizioni del 2° incorporamento (ultimo 2856° nella graduatoria iniziale)

Matteodu
01-09-14, 23: 15
Scusate una domanda, leggendo il bando precedente (2014) mi è sembrato di capire che l'unico diploma che ha validità per il vfp1 AM è quello di perito aeronautico...è possibile? Mi sembra assurdo.

piccirillo
02-09-14, 08: 15
Scusate una domanda, leggendo il bando precedente (2014) mi è sembrato di capire che l'unico diploma che ha validità per il vfp1 AM è quello di perito aeronautico...è possibile? Mi sembra assurdo.

Guarda bene....
il diploma di perito aeronautico ti da 6 punti, mentre per chi ha un altro tipo di diploma deve guardare il punto dove dice: superamento di ogni singola classe di scuola secondaria di secondo grado: punti 1. Quindi se hai un diploma quinquennale i punti sono 5 (gli anni ripetuti non si calcolano). :)

Matteodu
02-09-14, 19: 24
Scusate di nuovo xD sapete orientativamente quando uscirà il nuovo bando vfp1 2015?

piccirillo
02-09-14, 20: 47
Scusate di nuovo xD sapete orientativamente quando uscirà il nuovo bando vfp1 2015?

Non si sa e non si può nemmeno prevedere perchè qualsiasi previsione può risultare sbagliata.
Sappiamo ora che è uscito solo quello della Marina Militare quindi manca ancora E.I. ed A.M.
Non resta che aspettare e controllare ogni martedì e venerdì della settimana la g.u. sezione concorsi. :)

DamianoEI
03-09-14, 15: 42
Speriamo che non tolgano l'ecdl (anche se vale 0,2 è sempre buona) anche in AM e non mettano il voto del diploma. Al momento con il vecchio bando avrei 10,2 buono del 95.

andreaking
06-09-14, 02: 12
Infatti.. comunque io ho 8,2 punti e sono del 95, come sono messo? poi c'è da considerare anche che posso acquisire punteggi tramite le prove fisiche giusto..?

piccirillo
06-09-14, 08: 01
Infatti.. comunque io ho 8,2 punti e sono del 95, come sono messo? poi c'è da considerare anche che posso acquisire punteggi tramite le prove fisiche giusto..?

Le prove fisiche non fanno punteggio, almeno affidandoci al bando 2014, per il 2015 non sappiamo come uscirà il bando.
Il tuo punteggio dipende principalmente anche dal voto delle medie. Ricordo che l'A.M. ha un tetto X per far scattare la pregraduatoria ed è basso rispetto a quello dell'E.I.
Questa pregraduatoria viene fatta solo in base al voto delle medie e poi vengono presi Y candidati e di questi vengono sommati tutti i punti per formare la graduatoria totale per poi prenderne altri X candidati ed ammetterli a svolgere gli accertamenti richiesti. :)

forsesoldato
08-09-14, 22: 47
ragazzi ma con sufficiente si viene chiamato a visita ?

piccirillo
09-09-14, 07: 35
ragazzi ma con sufficiente si viene chiamato a visita ?

No, salvo miracoli.
L'A.M. come la M.M. ha minor posti rispetto all'E.I. e quindi una soglia X minore per far scattare la pregraduatoria. Essa viene fatta in base al voto delle medie e trovano difficoltà maggiormente chi ha sufficiente e chi si ritrova con buono ed è più vecchiotto. Poi si procede a stilare la graduatoria con solo i punteggi totali.
Per il bando 2015 non sappiamo come uscirà, se uscirà, chissà forse usciranno posti molto alti ma dubito fortemente che i sufficiente possano farcela. :)

DamianoEI
09-09-14, 08: 42
Con buono del 95 e 10,2 punti (punteggio bando 2014) ho qualche possibilità? I punti credo che dovrebbero bastare, ma con il voto delle medie rischio di non essere chiamato? Speriamo esca presto il bando.

Goldrake
23-09-14, 11: 40
Quand'è che uscirà il bando vfp1 2015?

piccirillo
23-09-14, 12: 58
Quand'è che uscirà il bando vfp1 2015?

Nessuno può saperlo.
Quando uscirà sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale (sezione concorsi) che esce ogni martedì e venerdì della settimana. :)

Goldrake
23-09-14, 19: 25
Nessuno può saperlo.
Quando uscirà sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale (sezione concorsi) che esce ogni martedì e venerdì della settimana. :)

Si so l'uscita della G.U.,ma proiettivamente il vfp1 annualmente in che mese esce?

Faru
23-09-14, 21: 49
Si so l'uscita della G.U.,ma proiettivamente il vfp1 annualmente in che mese esce?

Settembre/Ottobre.....in genere, ma può uscire in qualsiasi momento come non uscire....

DamianoEI
23-09-14, 21: 56
Il bando dell' Esercito è uscito 7 giorni prima rispetto all'anno scorso e Marina 3 , speriamo per ottobre esca quello dell'AM.

Mfranco
29-09-14, 13: 42
ragazzi ma il brevetto da subacqueo nel bando dell'anno scrorso valeva 1 punto... Mi sono informato e mi è stato detto che questo brevetto può essere di 1, 2 o 3 stelle...
Per disporre del punto quante stelle bisogna prendere ??

Faru
30-09-14, 13: 54
ragazzi ma il brevetto da subacqueo nel bando dell'anno scrorso valeva 1 punto... Mi sono informato e mi è stato detto che questo brevetto può essere di 1, 2 o 3 stelle...
Per disporre del punto quante stelle bisogna prendere ??

Ciao! :)
allora.....innanzi tutto l'anno scorso non valeva 1 punto....il brevetto riconosciuto CMAS infatti dava diritto ad un punteggio massimo di 0,8 pt. a seconda del livello. Ciò significa che in base a che brevetto hai ti danno un determinato punteggio fino ad arrivare ad un punteggio di 0,8 pt. relativo al brevetto più alto di livello.
Per quanto riguarda la domanda "quanto vale ogni singolo brevetto?" è una domanda da 1 milione di dollari :am054 secondo me se vuoi avere informazioni certe l'unica cosa da fare è chiamare l'ufficio relazioni con il pubblico dell'AM

Matteodu
01-10-14, 10: 45
Scusate ragazzi, mi pare di aver capito che viene assegnato 1 punto in più per ogni anno che viene effettuato superiore alle 3a media, quindi dalla prima superiore in poi. Ora mi pongo una domanda, per me che ho iniziato l'università quest'anno (e quindi sono 5 pt + 1 di università) mi attribuiscono 5 punti (solo superiori) o 6 (superiori+università)?

piccirillo
01-10-14, 11: 53
Scusate ragazzi, mi pare di aver capito che viene assegnato 1 punto in più per ogni anno che viene effettuato superiore alle 3a media, quindi dalla prima superiore in poi. Ora mi pongo una domanda, per me che ho iniziato l'università quest'anno (e quindi sono 5 pt + 1 di università) mi attribuiscono 5 punti (solo superiori) o 6 (superiori+università)?

No.
Leggi bene il bando di concorso: superamento di ogni singola classe di scuola secondaria di secondo grado. Quindi riguarda le superiori, ogni anno superato è 1 punto. Se hai un diploma quinquennale quindi 5 anni superati sono 5 punti.
La laurea o gli anni di università non valgono, al momento. Per il bando 2015 bisogna vedere cosa succederà :)

Danieleninja
02-10-14, 17: 26
Ma quando si fa il vpf1 in quali posti é possibile venire mandati?

piccirillo
02-10-14, 17: 27
Danieleleninja visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Faru
04-10-14, 21: 56
Ma quando si fa il vpf1 in quali posti é possibile venire mandati?

vieni mandato in caserme, basi e aeroporti che hanno necessità di personale

FinoallaFine
05-10-14, 10: 29
Quando dovrebbe uscire il prossimo bando?

piccirillo
05-10-14, 10: 36
Quando dovrebbe uscire il prossimo bando?

Non si sa. Non possiamo saperlo in quanto non abbiamo la palla di vetro.
L'unica possibilità sarebbe contattare l'ufficio concorsi per chiedere ma comunque sono sempre periodo in cui non si ha certezza fin quando non uscirà sulla gazzetta ufficiale e pubblicato successivamente sul sito. :)
Quando uscirà si saprà :)

polpomilitare
07-10-14, 20: 21
È uscito vfp1 aeronautica e le domande scadono il 13 novembre e io mi congedo dall esercito il 2 dicembre posso farla?

piccirillo
07-10-14, 20: 49
È uscito vfp1 aeronautica e le domande scadono il 13 novembre e io mi congedo dall esercito il 2 dicembre posso farla?

No, mi dispiace :)

FinoallaFine
11-10-14, 00: 28
Dopo l'anno svolto come vfp1, si ha la possibilità di rimanere o bisogna partecipare ai concorsi come tutti?

piccirillo
11-10-14, 08: 19
Dopo l'anno svolto come vfp1, si ha la possibilità di rimanere o bisogna partecipare ai concorsi come tutti?

Se intendi "rimanere" come vsp devi passare p4 e dopo provare per vsp.
Dal Vfp1 in poi per rimanere effettivo in un corpo bisogna passare i concorsi che possono essere quelli come vfp4 e successivamente vsp oppure direttamente quello come Allievo Maresciallo, oppure, se si ha l'età quello per l'Accademia. :)

FinoallaFine
11-10-14, 09: 20
Se intendi "rimanere" come vsp devi passare p4 e dopo provare per vsp.
Dal Vfp1 in poi per rimanere effettivo in un corpo bisogna passare i concorsi che possono essere quelli come vfp4 e successivamente vsp oppure direttamente quello come Allievo Maresciallo, oppure, se si ha l'età quello per l'Accademia. :)

Perfetto grazie, ma una volta svolto l'vfp1 ci sono buone probabilità nell'esito positivo dei concorsi per continuare nel corpo o è ugualmente dura?

trappeto
11-10-14, 14: 11
le probabilità di riuscita o superamento di nuovi concorsi in ambito della forza armata... dipendono da te

DAVIDESP
13-10-14, 14: 09
Salve a tutti!
Tra pochi giorni finirò il corso alla S.V.T.A.M di Taranto e dovrò scegliere la mia destinazione vfp1 aeronautica militare e sono indeciso tra Gioia del colle e Palese. Qualcuno sa darmi più informazioni riguardo i turni, gli orari di lavoro, pernotti, se si sta bene e quando si smonta per quanto riguarda entrambe le caserme? Grazie mille

gagliardi
13-10-14, 14: 14
ciao @DAVIDESP,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). La tua domanda viene riunita alla discussione principale.
Grazie e buona permanenza su MF.

trappeto
14-10-14, 21: 06
Salve a tutti!
Tra pochi giorni finirò il corso alla S.V.T.A.M di Taranto e dovrò scegliere la mia destinazione vfp1 aeronautica militare e sono indeciso tra Gioia del colle e Palese. Qualcuno sa darmi più informazioni riguardo i turni, gli orari di lavoro, pernotti, se si sta bene e quando si smonta per quanto riguarda entrambe le caserme? Grazie mille

palese è sicuramente più tranquillo rispetto a gioia che è uno stormo operativo

DAVIDESP
14-10-14, 21: 34
palese è sicuramente più tranquillo rispetto a gioia che è uno stormo operativo

Ciao! Sai darmi qualche altra informazione in più su Gioia del Colle? grazie mille

gabgen
27-10-14, 15: 51
salve ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi sa qual è un buon punteggio per avere una buona posizione in graduatoria per l'attuale concorso per vfp1 2015 (so che non è possibile saperlo in anticipo), giusto per farsi un'idea.
Spero possiate rispondermi.

trappeto
28-10-14, 18: 19
l'hai detto: non è possibile; personalmente ti potrei dire "ottimo", innanzitutto, con 11 punti...

alieno
25-11-14, 12: 31
Buongiorno.. da cosa dipende la rafferma dei Vfp1 in Aeronautica??
Sono Vfp1 e faccio turni 1/1.. se per caso venissi raffermato, continuerò a fare 1/1, o farò 1/3 come fanno i Vfp1 in rafferma concorsuale, o addirittua 1/4 come fanno i Vfp4 che sono qui??
Volevo sapere cosa dice la Legge al riguardo.. grazie ;)

harderagno
25-11-14, 14: 21
Ciao a tutti.. mi sono iscritto al bando della marina militare e dell aeronautica militare ad ottobre..mi è arrivato un messaggio con scritto che la mia candidatura è stata confermata...le mie domande sono: quando mi chiamano a visita? Quanto tempo passa tra il momento in cui mi comunicano che devo andare a visita e la visita vera e propria? Attendo risposte grazie

FinoallaFine
22-12-14, 22: 43
Nel caso si sia fatto un piccolo intervento, bisogna comunicarlo? e se si quando?

piccirillo
23-12-14, 08: 27
Ciao a tutti.. mi sono iscritto al bando della marina militare e dell aeronautica militare ad ottobre..mi è arrivato un messaggio con scritto che la mia candidatura è stata confermata...le mie domande sono: quando mi chiamano a visita? Quanto tempo passa tra il momento in cui mi comunicano che devo andare a visita e la visita vera e propria? Attendo risposte grazie

harderagno visto che sei di recente iscrizione con 3 messaggi e nessuna presentazione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Per la tua domanda: per la Marina Militare è già uscito il file dei convocati a visita, trovi tutto qui: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/VFP1_MM_2015.aspx
Per l'Aeronautica Militare ancora non sappiamo, bisogna aspettare. :)


Nel caso si sia fatto un piccolo intervento, bisogna comunicarlo? e se si quando?

Lo dichiari in sede di visita. :)

giovabc
03-01-15, 21: 42
Ragazzi io lo sto facendo in Esercito poiché nell'AM non ci sono riuscito per due anni di fila! Vorrei sapere da voi il corso alla SVTAM di Taranto com'è stato? Molto stressante? Gli istruttori come sono disponibili o molto severi? Gli alloggi? insomma ditemi tutto ciò che avete fatto e vissuto nei 40 giorni di Car! Inoltre se vi va ditemi anche una volta giunti a reparto cosa avete fatto! Grazie mille delle risposte... 10 punti alla più completa!

gagliardi
03-01-15, 21: 48
ciao @giovabc,
ben venuto su MF, visto che sei un nuovo utente t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum. Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste una discussione generale sui VFP1.
Riunito alla principale.

alieno
04-01-15, 14: 02
Salve, poichè sono un Vfp1.. oltre al concorso per Vfp4 vorrei provare per i ruoli Agente di Finanza, Carabinieri, Polizia, Forestale, ecc.. ma ho sentito che ogni anno possiamo inviare domanda per uno solo di questi concorsi, vero? E se si è congedati si possono fare più domande? Grazie :)

trappeto
05-01-15, 19: 01
direi di si; questo, per esempio, è un estratto dall'ultimo concorso per allievi finanzieri:

Non possono partecipare al concorso i candidati che:

a) nel corrente anno, abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso per l’accesso alla carriera iniziale di un altro Corpo di Polizia ad ordinamento civile o militare;

Appessionato
06-01-15, 15: 33
- Per poter rientrare in graduatoria che brevetti o comunque certificati servono che fanno punteggio?
- Io porto gli occhiali, per rientrare in graduatoria quanto mi può mancare al massimo?

gagliardi
06-01-15, 16: 46
Ciao @Appessionato,
per favore leggi il Regolamento: non c'è bisogno di aprire nuovi topic quando esiste una discussione dedicata.
Riunito alla principale.

Appessionato
06-01-15, 17: 56
Ciao @Appessionato,
per favore leggi il Regolamento: non c'è bisogno di aprire nuovi topic quando esiste una discussione dedicata.
Riunito alla principale.

Scusami, sono nuovo di qui e non mi so orientare bene. Grazie per non aver cancellato il mio post ma averlo unito.

polpomilitare
07-01-15, 14: 52
ragazzi per favore sapete se il brevetto SSI vale per il concorso vfp1 o per forza CMAS..grazie mille

Appessionato
08-01-15, 13: 06
Per poter rientrare in graduatoria che brevetti o comunque certificati servono che fanno punteggio?
Io porto gli occhiali, per rientrare in graduatoria quanto mi può mancare al massimo?

Mfranco
16-01-15, 18: 07
:secret:Si sa qualcosa relativo a quando esce la graduatoria per andare a visita più o meno ???

Faru
18-01-15, 17: 51
:secret:Si sa qualcosa relativo a quando esce la graduatoria per andare a visita più o meno ???

Purtroppo bisogna aspettare...

- - - Updated - - -


Per poter rientrare in graduatoria che brevetti o comunque certificati servono che fanno punteggio?
Io porto gli occhiali, per rientrare in graduatoria quanto mi può mancare al massimo?

Queste informazioni le trovi sul bando di concorso

Faru
18-01-15, 17: 52
ragazzi per favore sapete se il brevetto SSI vale per il concorso vfp1 o per forza CMAS..grazie mille

ti consiglio di chiamare gli uffici URP dell'AM, loro sapranno darti le giuste indicazioni.....il numero lo trovi sul sito dell'AM

michelevitulli
27-02-15, 11: 46
che quiz si svolgono a visite nel vfp1 in aeronautica?

polpomilitare
06-03-15, 21: 30
sono test logici niente da studiare...qualche esperto degli anni passati sa se è gia successo che i buono non venissero chiamati a visita? lo chiedo per sapere se ormai di questo passo anche i bandi i futuri andrà a finire come questo 2015??

piccirillo
07-03-15, 07: 46
sono test logici niente da studiare...qualche esperto degli anni passati sa se è gia successo che i buono non venissero chiamati a visita? lo chiedo per sapere se ormai di questo passo anche i bandi i futuri andrà a finire come questo 2015??

Ti posso dire che negli ultimi 3 anni il sottoscritto con buono 91 non è stato convocato a visita. Più si va avanti più diventa difficile per i buono più vecchietti (purtroppo). :)

polpomilitare
07-03-15, 12: 59
io so che nel bando del 2013 sono partiti tutti gli idonei anche con pochissimi punti e con buono almeno..quello del 2014 anche buono 9 punti del 94/93..ora secondo te io essendo ex militare quindi supererei tutti gli 11,5 che hanno uguale punteggio a me anche se giovanissimi ma chiaramente sempre se i buono rientrano ce la posso fare?

trappeto
07-03-15, 13: 05
per l'a.m., con l'aria che tira, il buono, come anche il distinto, rimangono un'incognita

polpomilitare
07-03-15, 18: 57
se mi sbaglio corregetemi sapevo che in marina è stato eliminato il discorso del voto delle medie...se è vero può essere tolto anche in AM

piccirillo
08-03-15, 08: 14
se mi sbaglio corregetemi sapevo che in marina è stato eliminato il discorso del voto delle medie...se è vero può essere tolto anche in AM

Ti sbagli. C'è anche in Marina. :)

alieno
09-03-15, 13: 05
Raga :) ma poichè oramai si stanno diffondendo ovunque i turni H12, i vfp1 che monteranno che turni faranno?? Ogni giorno H12?? Due H12 e due Smontanti?? Addio 1/4!! Mahh

Giovanno
21-03-15, 12: 50
Raga alla posizione 800 quante possibilità ci sono di partire?

gagliardi
06-07-15, 17: 33
Ciao @laurens,
quando ti sarai presentato nell'apposita sezione e avrai letto il Regolamento (trovi i link nella mia firma), saremo lieti di rispondere alle tue domande.

laurens
06-07-15, 19: 43
Fatto! :)
Riformulo la domanda.
Prima di essere spedito a reparto. Danno licenza oppure si va direttamente nel reparto assegnato?

trappeto
28-07-15, 11: 17
si va direttamente a reparto

deltafoxtrot
28-07-15, 15: 53
Raga :) ma poichè oramai si stanno diffondendo ovunque i turni H12, i vfp1 che monteranno che turni faranno?? Ogni giorno H12?? Due H12 e due Smontanti?? Addio 1/4!! Mahh

se non ho capito male stanno "normalizzando" i turni per i p1 in AM?? Non farete più 1/4??? Era ora...le invidie di MM e EI si saranno fatte sentire allora :P

Pierbale
05-09-15, 13: 56
ciao a tutti, mi sono iscritto praticamente da poco, volevo sapere più o meno un po di cose riguardante i concorsi, ossia quando potrebbero uscire (quelli per il vfp1), come funzionano, come fare ecc.. in più vorrei vi volevo anche dire che io al momento possiedo diploma, patente, porto d'armi e sto conseguendo l'ecdl..cosa altro potrebbe darmi punteggio affinche entri sicuramente? grazie a tutti in anticipo!

polpomilitare
05-09-15, 14: 04
leggi i bandi passati o aspetta quelli nuovi che usciranno entro un mese

piccirillo
05-09-15, 15: 16
Pierbale visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Inoltre in merito alla tua domanda, cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti dove puoi reperire le risposte alle tue domande.
In merito a brevetti per punteggi puoi solo affidarti al bando di concorso scorso visto che il nuovo ancora deve uscire e non sappiamo come uscirà. :)

Mascolazzo
26-09-15, 17: 35
Salve ragazzi,io sono del secondo blocco e vorrei sapere alcune informazioni...quanto dura preciso il periodo di addesteamento (rav) 45,60,40 giorni?? Leggendo i vecchi post ne ho lette di tutti i colori..qualcuno sa di preciso quanto dura? Grazie
un altra cosa se possibile...per le destiazioni,50% graduatoria 50% i test che vengono fatti...ma ce qualche differenza con il 1°blocco?i posti sono minori per le destinazioni?come 251° in graduatoria sono gia "fregato"? Mi interessa la destinazione per l universita ..non per altro.

polpomilitare
26-09-15, 18: 02
Salve ragazzi,io sono del secondo blocco e vorrei sapere alcune informazioni...quanto dura preciso il periodo di addesteamento (rav) 45,60,40 giorni?? Leggendo i vecchi post ne ho lette di tutti i colori..qualcuno sa di preciso quanto dura? Grazie
un altra cosa se possibile...per le destiazioni,50% graduatoria 50% i test che vengono fatti...ma ce qualche differenza con il 1°blocco?i posti sono minori per le destinazioni?come 251° in graduatoria sono gia "fregato"? Mi interessa la destinazione per l universita ..non per altro.

dura 40 giorni il periodo di addestramento e la destinazione te la scegli te attraverso un test che farai li in base a punteggi..ovviamente alcune basi potranno essere piene perchè prese da 1 incorp.

Mascolazzo
26-09-15, 19: 27
Polpomilitare..scusami se oso....sai per certo quello che hai detto o è per sentito dire??sopratutto per le destinazioni??

Mascolazzo
27-09-15, 10: 02
Intendo sopratutto riguardo le destinazioni,quelli del secondo blocco non beneficiano delle stesse possibilita???significa che nn troveremmo nulla?

Moneyfan
15-10-15, 17: 38
Salve a tutti, l'anno scorso sono stato preso al concorso vfp1 e sarei dovuto partire nel secondo blocco di settembre di quest'anno. Purtroppo mi arriva una lettera, dove mi dicono che mi escludono per dichiarazione mendace (ho fatto un errore nel voto delle scuole medie!)...Vabbè, tralasciando questa cosa, quest'anno ci vorrei riprovare.
La mia domanda è: devo rifare tutte le prove? O c'è qualcosa che posso saltare dimostrando di aver superato tutto l'anno scorso nei 3 giorni a taranto? Ho ancora un foglio con gli esiti delle visite mediche ad esempio...
Grazie per le eventuali risposte! :)

gagliardi
15-10-15, 17: 49
Usiamo le discussioni esistenti, grazie.

trappeto
21-10-15, 16: 54
Salve a tutti, l'anno scorso sono stato preso al concorso vfp1 e sarei dovuto partire nel secondo blocco di settembre di quest'anno. Purtroppo mi arriva una lettera, dove mi dicono che mi escludono per dichiarazione mendace (ho fatto un errore nel voto delle scuole medie!)...Vabbè, tralasciando questa cosa, quest'anno ci vorrei riprovare.
La mia domanda è: devo rifare tutte le prove? O c'è qualcosa che posso saltare dimostrando di aver superato tutto l'anno scorso nei 3 giorni a taranto? Ho ancora un foglio con gli esiti delle visite mediche ad esempio...
Grazie per le eventuali risposte! :)

mi sembra alquanto strano che tu concluda, a proposito di aver fatto una dichiarazione mendace, "vabbè tralasciamo questa cosa"; voglio augurarti che non ti accada nulla ma personalmente ho esperienza di un caso in cui, aver dichiarato il falso (in questi casi non esiste l'errore), in un concorso proprio per vfp 1 ha causato all'interessato guai giudiziari con interdizione anche a partecipare a concorsi futuri

Lorenzobobo
21-10-15, 21: 46
Buonasera, vorrei sapere se i 3 anni aggiuntivi ai 21 per partecipare al concorso per l' accademia aeronautica concessi a chi é gia militare da almeno 1 anno é valido se ho fatto 1 anno da vfp1 nell esercito.
Grazie in anticipo

DamiVfp
25-10-15, 09: 28
Ho letto che in Marina è stata eliminata la pregraduatoria in base al voto delle medie, ci sono possibilità che la levino anche in Aeronautica in vista del prossimo concorso vfp1 2016?

BelindaS
26-10-15, 16: 31
Ma se uno è VFP1 e vuole diventare VFP4, danno il tempo per studiare o te la devi cavare te nel tempo libero?
Un VFP1 può dormire a casa se convive?
Grazieeee :hug:

gagliardi
26-10-15, 16: 43
1)Ma se uno è VFP1 e vuole diventare VFP4, danno il tempo per studiare o te la devi cavare te nel tempo libero?
2) Un VFP1 può dormire a casa se convive?
Grazieeee :hug:

1) la seconda che hai detto
2) quand'è in licenza, può dormire dove vuole :)

BelindaS
26-10-15, 16: 50
grazie mille :)

Vanvins
02-11-15, 08: 18
Ciao sono vanvins, vorrei sapere quando usciranno i concorsi vfp1 e gli altri possibili dell'aeronautica militare?

DamiVfp
07-11-15, 10: 29
Ma il concorso vfp1 2016 AM ancora niente? Perchè sta tardando ad uscire, qualcuno ha notizie e sa se quest'anno uscirà?

Nektaris
16-12-15, 13: 23
Buongiorno,
dove posso trovare informazioni su cosa si andrà a fare durante l'anno di VFP1 in Aeronautica? Sul sito ufficiale non c'è alunca informazione in merito e qui sul forum il thread che ne parla risale al 2008 e le info sono abbastanza "sparpagliate e confuse".
Grazie in anticipo.

FinoallaFine
18-12-15, 20: 05
Ci sono possibilità di carriera? il passaggio ad effettivo avviene solo tramite il vfp4 o accettano post vfp1?

piccirillo
18-12-15, 21: 34
Ci sono possibilità di carriera? il passaggio ad effettivo avviene solo tramite il vfp4 o accettano post vfp1?

Se vuoi passare effettivo in A.M. puoi concorrere o per l'Accademia o per la Scuola Sottufficiali oppure provare da VFP1 poi successivamente passare il concorso da VFP4 e poi passare un altro concorso che ti farà accedere allo status di VSP (Volontario Servizio Permanente). :)

Gera
05-01-16, 17: 28
Salve, è possibile svolgere il vfp1 in AM per poi concorrere vfp4 nell'EI? Esistono corpi di paracadutisti in AM?

vitmik
05-01-16, 18: 10
Salve, è possibile svolgere il vfp1 in AM per poi concorrere vfp4 nell'EI? Esistono corpi di paracadutisti in AM?

si è possibile però ti verranno tolti dei punti dalla graduatoria finale. In AM esistono 2 corpi speciali 1) fucilieri dell'aria
2) incursori
in entrambi se vuoi diventi paracadutista. Per quanto riguarda il corpo dei PARA' (uno dei migliori in italia) esiste solo nell'esercito

Gera
06-01-16, 16: 13
E quanti pt precisamente? Perché il mio desiderio è fare carriera nell'EI ma visto che non sono stato chiamato a visita ho provato anche in AM. Mi rendo conto che se avessi la possibilità di entrare sarebbe un peccato sciuparla, però renderebbe ancora più difficile la mia volontà di entrare nell'EI. Qualche moderatore può aiutarmi ? @piccirillo salvami hahaha

Iacop
15-01-16, 17: 10
Qualcuno puó dirmi quali sono i limiti visivi per il concorso vfp 1 in aeronautica? Grazie mille

Gera
15-01-16, 18: 06
Qualcuno puó dirmi quali sono i limiti visivi per il concorso vfp 1 in aeronautica? Grazie mille

leggi bene il bando che trovi all'inizio della discussione...

onoredax
23-01-16, 15: 56
Buonasera, vorrei chiedere ma fondamentalmente dopo il rav la mansione del vfp1 qual è ? Di cosa si occupa?

FinoallaFine
31-01-16, 23: 58
Ma dopo il vfp4 si passa effettivi o bisogna fare un ulteriore concorso?

SER
26-02-16, 20: 16
Buonasera a tutti, volevo chiedervi, se uno prende il brevetto da Para' dopo l'arruolamento, puo' metterlo nell'uniforme?

italianace
06-04-16, 12: 30
Salve a tutti nel certificato medico che mi ha compilato appunto il medico di famiglia come documento ho inserito la patente, è un problema? Altrimenti ne faccio un altro con carta d'identità.

StenGGua
06-04-16, 17: 12
Salve a tutti nel certificato medico che mi ha compilato appunto il medico di famiglia come documento ho inserito la patente, è un problema? Altrimenti ne faccio un altro con carta d'identità.
La patente di guida è riconosciuta legalmente come documento d'identità, quindi il certificato medico va bene così.

agora
16-05-16, 23: 32
ragazzi ma il perito selettore,cosa fa cosa chide? ecc ecc

Bombaclot
17-05-16, 17: 55
volevo chiedere a qualche ex vfp1 o vfp4 mi sapreste dire come funziona il meccanismo della destinaZione per queli del secondo incorporamento?

agora
17-05-16, 18: 59
Ragazzi ma io che sono stato chiamato a visita nella seconda lista che blocco dovrei partire?

agora
19-05-16, 13: 46
ragazzi,ma non ho capito ci sono ancora i P.I.G. test, o sono sati sostituiti?.
Poi i trst di logica sono difficili? dovre potrei allenarmi?

blackjackjunior
26-07-16, 19: 07
ragazzi buonasera, sto cercando di seguire il discorso ma è troppo lungo. vorrei fare una domanda a chi ha già fatto il vfp1 am. ho superato tutto l'iter e ha settembre parto, ma non so nulla, la mia domanda è: al car di taranto cosa si fa in linea generale e quando dura il car? grazie in anticipo

peppedif
27-07-16, 16: 21
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, ma vi seguo da un pò in quanto vorrei entrare a far parte dell'AERONAUTICA MILITARE.
Vorrei fare qualche domanda e spero che qualcuno abbia 10 minuti per rispondermi.
1) la prima riguarda se qualcuno ha qualche informazione sulle date del prossimo concorso
2)la seconda riguarda il concorso stesso, basandomi sul concorso dell'anno scorso secondo il mio punto di vista avrei avuto un buon punteggio e di conseguenza buone possibilità, ora vi spiego: agli esami di 3 media sono uscito con un voto pari a 9, ho frequentato le superiori indirizzo Trasporti e Logistica - Articolazione Conduzione del mezzo a Matera, quindi riguardante appunto l'aeronautica, frequentando i 5 anni senza mai essere bocciato e senza mai un debito diplomandomi con un voto pari a 78. Ho la patente e sto prendendo il porto d'armi. vorrei sapere un vostro parere e se ho qualche possibilità.
3) infine vorrei sapere qualche cosa dal punto di vista economico, quanto prende un VFP1, e quale percorso consigliereste (avendo un occhio anche allo stipendio)

P.s. capisco che l'ultima domanda potrebbe far capire che a me interessano solamente i soldi ma vi assicuro non è cosi, in quanto far parte dell'aeronautica militare è sempre stato il mio "sogno". vi faccio questa domanda perchè, eventualmente entro a far parte per me diventa un "lavoro" e quindi dovro costruirci un futuro, e di conseguenza voglio avere un parere dal punto di vista economico.

Kojak
27-07-16, 16: 41
@PEPPEDIF
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione di cui trovi il link nella ia firma.
Inoltre a molte delle domande che hai fatto è già stata data una risposta: ti basta consultare la sezione "Aeronautica Militare" oppure utilizzare la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra contraddistinta dal simbolo di una lente di ingrandimento.

piccirillo
27-07-16, 20: 51
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, ma vi seguo da un pò in quanto vorrei entrare a far parte dell'AERONAUTICA MILITARE.
Vorrei fare qualche domanda e spero che qualcuno abbia 10 minuti per rispondermi.
1) la prima riguarda se qualcuno ha qualche informazione sulle date del prossimo concorso
2)la seconda riguarda il concorso stesso, basandomi sul concorso dell'anno scorso secondo il mio punto di vista avrei avuto un buon punteggio e di conseguenza buone possibilità, ora vi spiego: agli esami di 3 media sono uscito con un voto pari a 9, ho frequentato le superiori indirizzo Trasporti e Logistica - Articolazione Conduzione del mezzo a Matera, quindi riguardante appunto l'aeronautica, frequentando i 5 anni senza mai essere bocciato e senza mai un debito diplomandomi con un voto pari a 78. Ho la patente e sto prendendo il porto d'armi. vorrei sapere un vostro parere e se ho qualche possibilità.
3) infine vorrei sapere qualche cosa dal punto di vista economico, quanto prende un VFP1, e quale percorso consigliereste (avendo un occhio anche allo stipendio)

P.s. capisco che l'ultima domanda potrebbe far capire che a me interessano solamente i soldi ma vi assicuro non è cosi, in quanto far parte dell'aeronautica militare è sempre stato il mio "sogno". vi faccio questa domanda perchè, eventualmente entro a far parte per me diventa un "lavoro" e quindi dovro costruirci un futuro, e di conseguenza voglio avere un parere dal punto di vista economico.

1) Nessuno può avere delle date sul prossimo concorso perchè tutto dipende in base alle esigenze della Forza Armata sui tempi d'uscita.
2) Se c'è possibilità o meno lo si può scoprire solo quando si partecipa al concorso ed alla fine di tutto l'iter. I bandi cambiano ed ogni concorso è a se. Quindi fare una previsione ora (tra l'altro senza bando) sarebbe da "pazzi" perchè potrebbe non accostarsi con la realtà.
3) il Vfp1 prende base 840/860 poi aggiungici anche gli 80 € etc.. etc...



Ti consiglio per la prossima volta, di aspettare risposta nella discussione dove hai postato le domande e di evitare di andare anche in altre discussioni ri-postando sempre le stesse domande, in quanto è vietato dal Regolamento. Grazie :)

HybridSoldier
30-07-16, 16: 34
Scusate ma le prove fisiche dell'AM non sono selettive? Cioè nello scorso bando una mia amica fece 0 trazioni ma non fu scartata quindi non è come in EI dove bisogna superare tutte le prove?

StenGGua
30-07-16, 18: 40
Scusate ma le prove fisiche dell'AM non sono selettive? Cioè nello scorso bando una mia amica fece 0 trazioni ma non fu scartata quindi non è come in EI dove bisogna superare tutte le prove?
Si, funziona diversamente rispetto all'EI dove basta toppare una sola delle prove e si è fuori.
Nell'allegato B del bando AM è spiegato come funzionano le prove fisiche:


- Corsa 1.000 mt --> da 0 a 2.5 punti ottenibili.
- Trazione alla sbarra --> da 0 a 2.5 punti ottenibili.
- Flessioni addominali --> da 0 a 2.5 punti ottenibili.
Le prove di efficienza fisica si concluderanno con un giudizio di idoneità o di non idoneità, senza dare luogo ad alcun punteggio incrementale.
Per esprimere tale giudizio, alle prove di efficienza fisica sarà attribuito un punteggio pari alla somma aritmetica dei punti conseguiti in ogni singola prova, secondo quanto indicato nelle tabelle sopra riportate. Sarà giudicato inidoneo e contestualmente escluso dal reclutamento il candidato che ottenga un punteggio complessivo inferiore a 2 su un massimo di 7,50.

Quindi se in una delle 3 prove si prendono già 2 punti, ci si può permettere di toppare le altre 2.

HybridSoldier
31-07-16, 16: 51
Aaah ecco, grazie mille per il chiarimento.
Avrei altre 2 domande/dubbi...la prima riguarda le possibili destinazioni per un vfp1 A.M. mentre la seconda riguarda la possibilità di entrare nel 16° o 17° stormo, precisamente se per quei reparti si può provare ad entrare solo una volta in servizio permanente o già dal p4

Prandix
25-09-16, 16: 14
Buonasera signori, volevo sapere, sto svolgendo il corso vfp1 aeronautica, per le destinazioni visto che il mio paese di residenza é attualmente dichiarato come paese "alluvionato" c'è qualche "favoritismo" per rimanere nei pressi ?

gobboavita
29-11-16, 11: 38
Buon giorno ragazzi, volevo sapere cosa si fa dopo aver passato il concorso di VFP1 in Aeronautica. Grazie

trappeto
08-12-16, 14: 13
si viene assegnati ad un reparto dove si entra principalmente a far parte della difesa

gobboavita
09-03-17, 20: 10
Beh ti scrivo io che a Taranto ci ho passato circa 45 giorni tra giugno e luglio 2006

Beh ti dico subito che l'addestramento nn è molto stressante fino al giorno del giuramento,
piu che altro fai dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica a studiare
Armamento
Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
il "bellissimo" RDM -
Tutela del Segreto
ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
Smonterai queste armi,
AR70SC
PM12
e la Pistola 92SB

Questo è quello che farete durante la giornata fino al giorno del giuramento.
Farete la marcia implotonati solo per raggiungere Piazzale Bandiera per l'alzabandiera
e qnd dovrete recarvi alla mensa.

Solitamente alloggerete in 1^Compagnia in camerate e il cesso con le turche.
Ogni giorno il comandante di compagnia decide i turni di servizio
Piantone Ingresso 3 mute di 2 ore a partire dalla mezzanotte
Piantone Aula Didattica fino a mezzanotte
Piantone Camerata, fino al Contrappello
Piantone Camerata-Bagno 3 mute di 2 ore a partire dalla mezzanotte
Corvee straordinaria, si tratta di fare pulizie in determinate aree della base. durata circa 1 ora.

Dopo il giuramento, vi aspettano 20 giorni di addestramento con i Fucilieri dell'Aria
che vi faranno le lezioni per acquisire la categoria Difesa(solitamente questa si prende)
Poi metterete in pratica quanto spiegato dai Fucilieri.
I vari movimenti
I Check Point all'ingresso dell'istallazione...
E poi....se sei fortunato, lo vedrai con i tuoi okki.
IN BOCCA AL LUPO.

Poi da Taranto sn stato spedito a Udine,
2° Stormo di Udine - Rivolto, per intenderci dove stanno le Frecce Tricolori
e ti dico che mi sn fatto 12 mesi veramente come il Pasha'.

Unica cosa facevo 1/1 a manetta.....ma nn mi pesava perche' le montate erano tranquille.
Capitava a volte che montavi con qualche scoppiatone che nn ti faceva passare un attimo, ma spesso le montate erano tranquille....
diciamo che in 12 mesi mi sn divertito veramente parecchio.
E poi gli amici paricorso, ti restano. Li ho ritrovati tutti il 30 giugno a guidonia per il concorso VFP4 ed è stato veramente una bella cosa......ci siamo veramente divertiti quella giornata.....apparte i quiz....ma ci siamo divertiti....

Ciao ragazzi, volevo sapere una volta passato il concorso è questo il programma previsto o è cambiato qualcosa?
Scusate se ripropongo la stessa domanda ma avrò la prova tra pochi giorni e volevo arrivare preparato in caso qualcuno lo chiedesse
Grazie

Bipi
06-09-17, 11: 48
Volevo avere delle informazioni riguardanti il vfp1 dell'Aeronautica.. Qualcuno sa dirmi come si svolgono i primi 45 giorni, quant'è lo stipendio e quando si comincia a riceverlo?

gagliardi
06-09-17, 14: 24
Ciao @Bipi,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

SolSoldier
12-12-17, 15: 11
Save a tutti :) sono nuovo del forum e vorrei chiedervi alcune delucidazioni sulla vita nell'AM. Ho fatto delle ricerche in tal proposito ma sono state poco esaustive. Vorrei quindi che mi deste delle informazioni generali su quella che è la vita nell'Aeronautica, per esempio i reparti, le missioni, il rav, ecc. Spero che mi possiate dare più info possibili. Grazie mille :)

gagliardi
12-12-17, 17: 05
Ciao @SolSoldier,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a leggere il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su questa piattaforma.
Riunito a un topic adatto.

SolSoldier
12-12-17, 17: 22
Ciao @SolSoldier,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a leggere il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su questa piattaforma.
Riunito a un topic adatto.

Capisco, grazie mille :) lei, comunque, mi sa dare qualche informazione in merito alla domanda da me esposta? :D vedo che il topic è vecchio e quindi magari le cose sono cambiate. Grazie :)

gagliardi
12-12-17, 19: 49
@SolSoldier,
se avessi avuto info dirette e precise, ti avrei risposto. In attesa che si colleghi qualcuno meglio informato, se vuoi dare un'occhiata alle ultime pagine del thread, puoi già farti un'idea generale.