PDA

Visualizza Versione Completa : Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8

ANTONIOCARTONIO
25-05-11, 08: 14
Domanda forse banale, ma quanto dura l'addestramento? ci sono troppe voci discordanti
chi dice 15 giorni chi 40/50..

chi mi sà rispondere con precisione?

GRAZIE MILLE.

gian89ta
25-05-11, 09: 53
Domanda forse banale, ma quanto dura l'addestramento? ci sono troppe voci discordanti
chi dice 15 giorni chi 40/50..

chi mi sà rispondere con precisione?

GRAZIE MILLE.

il corso si divide in 2 fasi: la prima riguarda la fase formale e di addestramento base, che dura circa 3-4 settimane; la seconda fase è di specializzazione con i fucilieri dell'aria, che rilasciano la specialità s.o.d.t. (difesa terrestre, per fare le guardie) e dura circa 3-4 settimane..quindi il corso in totale dura più o meno 7-8 settimane..


Scusate ragazzi, più o meno si sa quando dovrebbe uscire la graduatoria per il 2° blocco ?

più o meno un paio di settimane prima dell'inizio delle visite mediche

SIMO88
25-05-11, 19: 26
Scusate: piccola domanda
Io l'anno scorso sono stato fatto idoneo alla selezione psico-fisica e attitudinale per l'accademia di Pozzuoli, però era il 5 maggio. Quindi quella casella sul 2° foglio, la devo lasciare bianca ?

(la 2° di "Inoltre dichiara...")

gian89ta
26-05-11, 12: 58
Scusate: piccola domanda
Io l'anno scorso sono stato fatto idoneo alla selezione psico-fisica e attitudinale per l'accademia di Pozzuoli, però era il 5 maggio. Quindi quella casella sul 2° foglio, la devo lasciare bianca ?

(la 2° di "Inoltre dichiara...")

si la devi lasciare bianca perché è passato più di un anno dall'idoneità per l'accademia..

aldotv
27-05-11, 09: 06
ciao a tutti una domanda... vorrei entrare in aeronautica, ma faccio 22 anni ad agosto è tardi? non ho potuto prima essendo che ero all'estero per aiutare mio zio

gian89ta
27-05-11, 18: 08
ciao a tutti una domanda... vorrei entrare in aeronautica, ma faccio 22 anni ad agosto è tardi? non ho potuto prima essendo che ero all'estero per aiutare mio zio

per l'accademia aeronautica si, per gli altri concorsi no..lì il limite è 25 anni

aldotv
27-05-11, 22: 13
per l'accademia aeronautica si, per gli altri concorsi no..lì il limite è 25 anni

grazie.. spero per il momento di entrare come truppa

Gemo
30-05-11, 20: 12
Ciao ragazzi, ho spedito la domanda per il 2° blocco 2011, mi è anche arrivato l'A.R. ... ora orientativamente, tra quanto tempo mi arriverà la convoazione per le visite mediche?

teltoub
30-05-11, 23: 32
salve ragazzi pochi giorni fa ho spedito la domanda per l'arruolamento vfp1 per il 2° blocco 2011 tramite raccomandata con avviso di ricevimento..
volevo sapere orientativamente quanto bisogno attendere prima che arrivi la conferma dell'avvenuta ricezione da parte dei reparti competenti della suddetta domanda (presuppongo debba arrivare una conferma altrimenti non avrebbe senso chiamarla racc. con avviso di ricevimento XD)??
inoltre dopo la scadenza dei termini ultimi per inviare la domanda, quindi per questo blocco parliamo del 22 luglio, quanto bisogna attendere prima che arrivi la lettera a casa per la convocazione per le visite (che se non erro dovrebbero essere due mesi dopo il termine ultimo right?)
scusate la valanga di domande ma i dubbi sono parecchi anche se ho trovato gran parte delle info che cercavo negli altri topic

aldotv
01-06-11, 09: 09
scusa perchè non ho ben capito.... ma non bisogna superare un concorso? se puoi spiegarmi come fare.... grazie in anticipo

Gemo
01-06-11, 10: 38
scusa perchè non ho ben capito.... ma non bisogna superare un concorso? se puoi spiegarmi come fare.... grazie in anticipo
Non è un concorso, ma una serie di test fisici, clinici e psicoattitudinali, comunque sul bando c'è scritto tutto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve ragazzi pochi giorni fa ho spedito la domanda per l'arruolamento vfp1 per il 2° blocco 2011 tramite raccomandata con avviso di ricevimento..
volevo sapere orientativamente quanto bisogno attendere prima che arrivi la conferma dell'avvenuta ricezione da parte dei reparti competenti della suddetta domanda (presuppongo debba arrivare una conferma altrimenti non avrebbe senso chiamarla racc. con avviso di ricevimento XD)??
inoltre dopo la scadenza dei termini ultimi per inviare la domanda, quindi per questo blocco parliamo del 22 luglio, quanto bisogna attendere prima che arrivi la lettera a casa per la convocazione per le visite (che se non erro dovrebbero essere due mesi dopo il termine ultimo right?)
scusate la valanga di domande ma i dubbi sono parecchi anche se ho trovato gran parte delle info che cercavo negli altri topic

Per l'Avviso di Ricevimento è una questione che riguarda i tempi delle Poste Italiane, spesso dovuti anche alla distanza che intercorre tra te e il destinatario ecc. Cmq in una decina di giorni e dovrebbe arrivarti l'A.R.
Invece per la convocazione per le visite mi sono informato un pochino in giro per la rete, ma non ho trovato nessuna risposta alla nostra domanda... Bisogna attendere con molta calma e pazienza. Anche io sono nella tua stessa situazione......
In bocca al lupo!

aldotv
01-06-11, 11: 47
dove trovo il bando perdona.... c'è ancora tempo ....grazie in anticipo

---------------------Aggiornamento----------------------------

trovato..... un'altro quesito.... Ricordiamo che tale procedura prevede comunque la spedizione, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, della domanda compilata elettronicamente.... invio solo la raccomandata senza allegare nessun documento..... so che posso sembrare "rinco" ma entrare in aeronautica è sempre stato un mio sogno!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma la domanda c'è nel sottofondo scritto " fac-simile" quando la stampo mi esce... invio quella giusto con la raccomandata?

GigCav
02-06-11, 16: 07
ciao ragazzi voglio fare domanda per il 2° blocco dell'aeronautica, nella compilazione però ho visto che manca la voce della laurea e quindi io che ne sono in possesso non so come fare ad inserirla.
un'altra domanda quanto punteggio attribuiscono ad una laurea????....perchè il bando l'ho letto e riletto ma non spiega nula a riguardo incredibile...!!!!!!!!o.O
voi che ne sapete più di me che punteggio posso accumulare avendo l'ecdl, patente di guida B, buono come licenza media e la laurea triennale????scusate le tante domande ma in materia di forze armate sono un pò scadente....:D

---------------------Aggiornamento----------------------------


dove trovo il bando perdona.... c'è ancora tempo ....grazie in anticipo

---------------------Aggiornamento----------------------------

trovato..... un'altro quesito.... Ricordiamo che tale procedura prevede comunque la spedizione, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, della domanda compilata elettronicamente.... invio solo la raccomandata senza allegare nessun documento..... so che posso sembrare "rinco" ma entrare in aeronautica è sempre stato un mio sogno!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma la domanda c'è nel sottofondo scritto " fac-simile" quando la stampo mi esce... invio quella giusto con la raccomandata?

guarda io leggendo nel sito www.difesa.it dice esplicitamente che oltre ad inviarla telematicamente devi inviarla per raccomandata con ricevuta di ritorno...devi stampare la domanda che ti arriverà alla posta elettronica che tu hai inserito nel momento dell'accreditamento...che non è altro che quella che tu hai compilato telematicamente con l'unica differenza che non c'è più scritto fac-simile e all'intestazione è stata protocollata attraverso un num di serie.....

aldotv
02-06-11, 23: 19
si è stata protocollata, ma c'è il fac simile, bè provo a rifare il tutto... grazie mille!!!

gian89ta
03-06-11, 07: 04
si è stata protocollata, ma c'è il fac simile, bè provo a rifare il tutto... grazie mille!!!

dopo che la compili e confermi tutti i dati, te ne mandano un'altra sull'indirizzo email che hai scritto..in quella ci sono tutti i tuoi dati senza la scritta fac-simile e devi stampare quella e mandarla tramite raccomandata..

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao ragazzi voglio fare domanda per il 2° blocco dell'aeronautica, nella compilazione però ho visto che manca la voce della laurea e quindi io che ne sono in possesso non so come fare ad inserirla.
un'altra domanda quanto punteggio attribuiscono ad una laurea????....perchè il bando l'ho letto e riletto ma non spiega nula a riguardo incredibile...!!!!!!!!o.O
voi che ne sapete più di me che punteggio posso accumulare avendo l'ecdl, patente di guida B, buono come licenza media e la laurea triennale????scusate le tante domande ma in materia di forze armate sono un pò scadente....:D[COLOR="NAVY"]

il vfp1 non prevede punteggi per la laurea, perciò mi dispiace ma anche se sei laureato non ti danno niente...in più mi dispiace veramente dirtelo ma con buono alle medie è difficilissimo che ti convochino alle visite mediche, perché per i meno giovani (90-89-88 ecc.) bisogna avere almeno distinto o ottimo..so che è una cavolata perché comunque loro si basano su un voto delle medie e tu hai la laurea, ma loro devono fare una selezione e la fanno a partire da quel voto..le domande sono molte e hanno adottato quel criterio..

GigCav
03-06-11, 10: 06
dopo che la compili e confermi tutti i dati, te ne mandano un'altra sull'indirizzo email che hai scritto..in quella ci sono tutti i tuoi dati senza la scritta fac-simile e devi stampare quella e mandarla tramite raccomandata..

---------------------Aggiornamento----------------------------



il vfp1 non prevede punteggi per la laurea, perciò mi dispiace ma anche se sei laureato non ti danno niente...in più mi dispiace veramente dirtelo ma con buono alle medie è difficilissimo che ti convochino alle visite mediche, perché per i meno giovani (90-89-88 ecc.) bisogna avere almeno distinto o ottimo..so che è una cavolata perché comunque loro si basano su un voto delle medie e tu hai la laurea, ma loro devono fare una selezione e la fanno a partire da quel voto..le domande sono molte e hanno adottato quel criterio..

ah ok grazie mille della risposta anche se in qualche modo l'avevo già capito che avevo poche speranze....ti posso dire perchè hanno adottato quel metodo e cioè prendere in considerazione il voto delle scuole medie....perchè secondo loro è il voto più onesto possibile attribuito alla persona in quanto sia per ciò che riguarda la maturità che la laurea si possono prendere in modo privato e pertanto "comprarselo"...secondo me è sbagliatissimo in quanto potrebbero prendere in considerazione anche la laurea andando però a vedere l'università in cui è stata conseguita (non enti privati tipo la cepu o altri ancora) non penalizzando in questo modo chi veramete ha fatto sacrifici enormi per prendersi un ulteriore straccio di carta....!!!!:(

ANTONIOCARTONIO
04-06-11, 09: 29
ah ok grazie mille della risposta anche se in qualche modo l'avevo già capito che avevo poche speranze....ti posso dire perchè hanno adottato quel metodo e cioè prendere in considerazione il voto delle scuole medie....perchè secondo loro è il voto più onesto possibile attribuito alla persona in quanto sia per ciò che riguarda la maturità che la laurea si possono prendere in modo privato e pertanto "comprarselo"...secondo me è sbagliatissimo in quanto potrebbero prendere in considerazione anche la laurea andando però a vedere l'università in cui è stata conseguita (non enti privati tipo la cepu o altri ancora) non penalizzando in questo modo chi veramete ha fatto sacrifici enormi per prendersi un ulteriore straccio di carta....!!!!:(
Mah il ragionamento potrebbe essere "DIVERSO" ...
ovvero vogliono dare qualche possibilità anche a chi NON ha proseguito gli studi e NON avrebbe molte altre opportunità nel mondo del lavoro... mentre nello stato...
Io dico però che per quanto "svalutata" una laurea ha sicuramente un "valore maggiore" di una licenza media...
Comunque sembrerà strano ma nell'ESERCITO la laurea viene considerata..

GigCav
05-06-11, 13: 53
si è vero con una laurea triennale parto già con 6 punti di base poi aggiungendo gli altri titoli....ti faccio pensare bene a quanto arrivo di punteggio...il problema anche se ho fatto domanda e mi è arrivata la raccomandata dove mi dice di presentarmi dopodomani non è proprio la mia aspirazione xò se riesco a passare accetterò...anche perchè lo sto facendo più che altro per avere il requisito per accedere ai concorsi il mio obbiettivo è la forestale ma se non arrivo a quello farò altri concorsi...:)

hnelson
05-06-11, 16: 25
ciao a tutti volevo un parere: sono del 90 ho 10 punti con ottimo alle medie. ho qualche possibilità? che blocco mi consigliate? grazie!

ANTONIOCARTONIO
06-06-11, 10: 33
ciao a tutti volevo un parere: sono del 90 ho 10 punti con ottimo alle medie. ho qualche possibilità? che blocco mi consigliate? grazie!

Nel blocco precedente c'erano 300 persone in graduatoria con 10 punti...

aldotv
06-06-11, 14: 41
fatto grazie a tutti.... mercoledi invio il tutto

hnelson
06-06-11, 21: 35
Nel blocco precedente c'erano 300 persone in graduatoria con 10 punti...

che significa? in graduatoria utile?

ANTONIOCARTONIO
07-06-11, 10: 41
NO no proprio 300 persone con lo stesso punteggio...
A memoria dal 298 al 630...
quindi anche lo 0, è significativo per passare.

hnelson
07-06-11, 22: 46
ma è na specie di surpe*****la?! potresti esse piu chiaro per favore?

DandiMM
08-06-11, 11: 52
Ragazzi scusate, volevo chiedere se viene considerata la laurea Triennale al fine di un maggior punteggio. In particolare, se gli anni di laurea vengono sommati a quelli del liceo, oppure c'è un punteggio a parte.
mi pare di aver letto in una precedente risposta che viene assegnato un punteggio di 6 (cosa alquanto insensata visto che non ci si mette UN solo anno a conseguire la laurea!).
grazie

ANTONIOCARTONIO
08-06-11, 12: 13
ma è na specie di surpe*****la?! potresti esse piu chiaro per favore?

E che vol di ?

Il succo del discorso era che con 10 punti ci sono tantissimi "concorrenti" (dal n 300 al 630 circa ) e quindi avere anche una FRAZIONE DI PUNTO può essere utile per "scavalcare" una marea di persone.
Per Es Se ti sei fatto un ECDL hai 10.2 e fai un bel balzo..Se hai il porto d'armi passi a 11 (il che vuol dire entrare quasi sicuramente) eccc. Sono stato sufficentemente CHIARO?

P.S Questi numeri sono solo a livello indicativo (valevano per il blocco precedente) perche ogni blocco comunque fà storia a sè

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scuste vorrei una informazione "di servizio" Quando faranno il GIURAMENTO i ragazzi che adesso sono a TARANTO?

Andrea777
08-06-11, 13: 37
Ragazzi scusate, volevo chiedere se viene considerata la laurea Triennale al fine di un maggior punteggio. In particolare, se gli anni di laurea vengono sommati a quelli del liceo, oppure c'è un punteggio a parte.
mi pare di aver letto in una precedente risposta che viene assegnato un punteggio di 6 (cosa alquanto insensata visto che non ci si mette UN solo anno a conseguire la laurea!).
grazie

Se poco poco ti saresti sforzato a leggere, non dico tutta la discussione, ma solo la pagina precedente di questa discussione, io ora non sarei qui a battere su una tastiera come la scimmia e tu non staresti per prendere una ramanzina. Al POST 1254 è scritto che per la Laurea triennale, quinquennale o decennale non è previsto nessun punteggio di merito.

Già che ci sei, vista la voglia di scrivere, ci farebbe piacere se ti presentassi nell'apposita discussione scrivendo due righe su di te.

teltoub
08-06-11, 22: 01
salve ragazzi pochi giorni fa ho spedito la domanda per l'arruolamento vfp1 per il 2° blocco 2011 tramite raccomandata con avviso di ricevimento..
volevo sapere orientativamente quanto bisogno attendere prima che arrivi la conferma dell'avvenuta ricezione da parte dei reparti competenti della suddetta domanda (presuppongo debba arrivare una conferma altrimenti non avrebbe senso chiamarla racc. con avviso di ricevimento XD)??
inoltre dopo la scadenza dei termini ultimi per inviare la domanda, quindi per questo blocco parliamo del 22 luglio, quanto bisogna attendere prima che arrivi la lettera a casa per la convocazione per le visite (che se non erro dovrebbero essere due mesi dopo il termine ultimo right?)
scusate la valanga di domande ma i dubbi sono parecchi anche se ho trovato gran parte delle info che cercavo negli altri topic

l'avviso di ricevimento della domanda è arrivato dopo circa 28 giorni.. lo dico in caso qualcuno si ponga il mio stesso dubbio =) un saluto

italia_nobis88
08-06-11, 22: 11
Scuste vorrei una informazione "di servizio" Quando faranno il GIURAMENTO i ragazzi che adesso sono a TARANTO?


il 16 di questo mese.

Gandar
10-06-11, 21: 37
ragazzi vorrei dei chiarimenti:
dopo aver fatto il rav (si fa a taranto?) la destinazione come ti viene assegnata? scegli tra nord centro e sud e loro poi ti assegnano una caserma in base alla parte d'italia che hai scelto?

italia_nobis88
10-06-11, 22: 21
durante il rav si svolgono dei corsi ed alla fine dei corsi si fanno dei test utili per stilare una graduatoria, sommando i risultati degli esami con il punteggio iniziale (quello della pregraduatoria)... ed è proprio la graduatoria che permette di scegliere la destinazione.

Gandar
10-06-11, 22: 33
durante il rav si svolgono dei corsi ed alla fine dei corsi si fanno dei test utili per stilare una graduatoria, sommando i risultati degli esami con il punteggio iniziale (quello della pregraduatoria)... ed è proprio la graduatoria che permette di scegliere la destinazione.

quindi piu alta sara la tua posizione nella graduatoria finale e maggiori possibilita avrai di scegliere la destinazione che ti va.. magari quella piu vicina a casa o in un posto piuttosto che in un altro (non che io voglia restare a casa anzi xD è un ipotesi...) ??

hnelson
14-06-11, 21: 56
con 10 punti 1990 e ottimo quale blocco mi consigliate?

italia_nobis88
15-06-11, 12: 19
quindi piu alta sara la tua posizione nella graduatoria finale e maggiori possibilita avrai di scegliere la destinazione che ti va.. magari quella piu vicina a casa o in un posto piuttosto che in un altro (non che io voglia restare a casa anzi xD è un ipotesi...) ??

sì, esatto :)

aldotv
15-06-11, 15: 20
ma il bando è ancora aperto per il 2° blocco 2011??

aldotv
15-06-11, 18: 32
ho già risolto.... però una curiosità io che ho inviato la domanda di reclutamento posso inviarla anche per il concorso AUFP?

gian89ta
15-06-11, 18: 38
ho già risolto.... però una curiosità io che ho inviato la domanda di reclutamento posso inviarla anche per il concorso AUFP?

si puoi inviare domanda per tutti i concorsi che vuoi

aldotv
15-06-11, 21: 22
ciao Gian essendo che sei nel campo... per il VFP1 ho sentito dire da 2 persone che nei test mettono anche domande di cultura generale?? è vero... ed un consiglio meglio iniziare con vfp1 e lasciar stare per il momento AUFP oppure fare tutti e due?

gian89ta
15-06-11, 22: 29
ciao Gian essendo che sei nel campo... per il VFP1 ho sentito dire da 2 persone che nei test mettono anche domande di cultura generale?? è vero... ed un consiglio meglio iniziare con vfp1 e lasciar stare per il momento AUFP oppure fare tutti e due?

aufp è aperiodico, perciò sai che è uscito ora ma non sai quando uscirà di nuovo...nel vfp1 non ci sono domande di cultura generale, ma solo di logica

aldotv
17-06-11, 08: 05
grazie Gian

dadd
19-06-11, 19: 03
gian volevo farle 2 domande..io sn stato appena escluso dal concorso x l'accademia dei carabinieri agli attitudinali x colpa dello psicologo che mi ha reso impossibile dall'inizio alla fine un colloquio di 40 minuti, volevo sapere da lei quanto durerà il colloquio in qst conccorso e poi se ho buone possibilà di riuscita cn 10 punti e ottimo,sn del 1992..grazie

gian89ta
19-06-11, 19: 26
gian volevo farle 2 domande..io sn stato appena escluso dal concorso x l'accademia dei carabinieri agli attitudinali x colpa dello psicologo che mi ha reso impossibile dall'inizio alla fine un colloquio di 40 minuti, volevo sapere da lei quanto durerà il colloquio in qst conccorso e poi se ho buone possibilà di riuscita cn 10 punti e ottimo,sn del 1992..grazie

per il vfp1 il colloquio non è difficile e non dura molto..con 10 punti potresti avere buone possibilità, ma dipende dal blocco..ci sono molte persone che hanno 10 punti, perciò dipende tutto da quante persone mandano la domanda...

giacomolinus
19-06-11, 20: 47
ma 3 e 4 blocco in aeronautica non ci sono?

gian89ta
19-06-11, 21: 43
ma 3 e 4 blocco in aeronautica non ci sono?

no sono 2 blocchi

giacomolinus
19-06-11, 22: 17
no sono 2 blocchi

grazie ho appena visto il bando prima non riuscivo ad aaprirlo
ma essendo stato inidoneo 3 blocco vfp1 esercito posso comunque fare domanda?

gian89ta
19-06-11, 22: 29
grazie ho appena visto il bando prima non riuscivo ad aaprirlo
ma essendo stato inidoneo 3 blocco vfp1 esercito posso comunque fare domanda?

si puoi

giacomolinus
19-06-11, 22: 37
si puoi

grazie mille dell'aiuto gian
ma devo specificarlo che sono risultato inidoneo sulla domanda?
ed 87 con 9 punti secondo te posso sperare?

guep
22-06-11, 16: 30
ciao sono dell'88 ho preso distinto alle medie ed in totale ho 9 punti.posso farcela?
in alternativa cosa mi consigliate??

gian89ta
22-06-11, 18: 00
ciao sono dell'88 ho preso distinto alle medie ed in totale ho 9 punti.posso farcela?
in alternativa cosa mi consigliate??


grazie mille dell'aiuto gian
ma devo specificarlo che sono risultato inidoneo sulla domanda?
ed 87 con 9 punti secondo te posso sperare?

perché non date un'occhiata anche alle altre discussioni?? per esempio qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28411-VFP1-2-Blocco-2011-Aeronautica-Militare-|-Forum-Ufficiale si parla del 2° blocco 2011 e ci sono tante persone che fanno domande come le vostre, così potete farvi già un'idea di come funziona..

choseone
22-06-11, 21: 14
Ciao ragazzi vorrei delle informazioni riguardo le destinazioni di fine rav...volevo sapere se ci sono basi in cui è più facile fare carriera ed essere poi integrati in vfp 4, quante basi escono del Lazio e qualcosa in più sulla compagnia d'onore sulla quale sento sempre opinioni positive ma che so ricercare sempre volti nuovi e freschi, motivo per il quale finito l'anno tende a mandarti a casa!!! Verità o diceria?
Grazie in anticipo

teltoub
25-06-11, 11: 59
ragazzi volevo chiedervi un'info...
ho gia inviato la domando per il 2 blocco AM 2011 e ho ricevuto anche l'avviso di ricevimento della raccomandata..
ora.. io questo mese devo dare la maturità.. circa per il 7 o l'8 dovrei avere finito..il termine del secondo blocco è il 22 luglio.. è possibile inviare una seconda domanda per il 2 blocco stavolta inserendo anche tra i titoli di merito la maturità conseguita?? o nn posso fare niente per adesso e magari aggiungerlo in seuito? perchè sarebbe qlk punticino in più che non fa mai male ;)
spero di aver spiegato il mio dubbio =)

dadd
26-06-11, 15: 32
gian89ta potrebbe indicarci un sito dove osservare una graduatoria recente per farci un idea?xk ho cercato di aprire qll su persomil e areonautica militare ma nn ci sn riuscito..grazie

gian89ta
26-06-11, 18: 10
gian89ta potrebbe indicarci un sito dove osservare una graduatoria recente per farci un idea?xk ho cercato di aprire qll su persomil e areonautica militare ma nn ci sn riuscito..grazie

1° blocco 2010 --> http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/25_75122_VFP1_AM_Kb.pdf
2° blocco 2010 --> http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/17_91484_VFP1_AM_Kb.pdf

ANTONIOCARTONIO
27-06-11, 08: 14
Scusate l'info di "servizio" quando terminera' ( il giorno esatto) alla SVATAM di Taranto L'addestramento del primo blocco vpf1
Sembrerà strano ma è una domanda a cui nessuno (fin d'ora ) è riuscito a dare una risposta CERTA.

choseone
27-06-11, 14: 08
1° blocco 2010 --> http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/25_75122_VFP1_AM_Kb.pdf
2° blocco 2010 --> http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/17_91484_VFP1_AM_Kb.pdf

Gian ma la calssifica degli idonei vincitori del primo blocco 2011 quando uscirà? Sarà pubblicata sempre su persomil,tra gli allegati della domanda per il concorso?
Grazie mille!!!

Jobon
27-06-11, 19: 39
Ciao, ti scrivo dalla svtam, qua finiamo il 14 luglio :)

gian89ta
27-06-11, 19: 42
Ciao, ti scrivo dalla svtam, qua finiamo il 14 luglio :)

qualcuno di voi va al 61° stormo?

ANTONIOCARTONIO
28-06-11, 08: 26
Ciao, ti scrivo dalla svtam, qua finiamo il 14 luglio :)

Con i fucilieri...

Ho interpellato uno con le "stelle" e mi ha risposto che la data potrebbe essere "spostata" al 15 o addirittura 16 di luglio..

Possibile che NON ci sia una data UNIVOCA E CERTA!

corsaro
29-06-11, 19: 28
Chi viene al 36° stormo di Gioia del colle?

trappeto
29-06-11, 19: 39
i pugliesi meglio classificati che vogliono rimanere vicino a "mammà"..... :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Gian ma la calssifica degli idonei vincitori del primo blocco 2011 quando uscirà? Sarà pubblicata sempre su persomil,tra gli allegati della domanda per il concorso?
Grazie mille!!!
non vorrei fossi rimasto un pò indietro visto che gli idonei vincitori del 1° blocco 2011 stanno quasi per lasciare taranto per le destinazioni finali...

choseone
30-06-11, 17: 44
[/COLOR]
non vorrei fossi rimasto un pò indietro visto che gli idonei vincitori del 1° blocco 2011 stanno quasi per lasciare taranto per le destinazioni finali...[/QUOTE]

E questo lo so!!!
Ma la precedenza nella scelta delle destinazioni finali è data dalla somma dei 2 test fatti a Taranto e dal posto nella graduatoria degli idonei vincitori. Su persomil ad oggi compare soltanto la graduatoria di merito però. A me interessa soltanto regolarmi su quanta scelta avrò il 4

trappeto
01-07-11, 14: 23
nessuna graduatoria viene pubblicata e resa disponibile sul sito di persomil al termine del corso effettuato a taranto; questa graduatoria è in possesso solo di persomil e non viene conosciuta e resa nota agli allievi se non al momento in cui non sei convocato con tutti gli altri in aula magna per essere poi chiamati ad uno ad uno, in ordine di posizione acquisita, e scegliere la propria destinazione; se funziona come i precedenti arruolamenti equivale diciamo ad una "morte istantanea", nel senso che sei convocato sul palco e scegli subito dove andare in base alle destinazioni rimaste disponibili; se devi farti delle ipotesi di destinazioni possibili ed a te gradite, le devi fare prima di di essere chiamato ad esprimerti

teltoub
01-07-11, 16: 27
ragazzi volevo chiedervi un'info...
ho gia inviato la domando per il 2 blocco AM 2011 e ho ricevuto anche l'avviso di ricevimento della raccomandata..
ora.. io questo mese devo dare la maturità.. circa per il 7 o l'8 dovrei avere finito..il termine del secondo blocco è il 22 luglio.. è possibile inviare una seconda domanda per il 2 blocco stavolta inserendo anche tra i titoli di merito la maturità conseguita?? o nn posso fare niente per adesso e magari aggiungerlo in seuito? perchè sarebbe qlk punticino in più che non fa mai male ;)
spero di aver spiegato il mio dubbio =)

scusate se la ripropongo... avete qlk info per me ? =)

Bertie&Jeeves
01-07-11, 17: 12
Se non vado errato, non dovrebbero esserci problemi nel re-inviare la domanda (naturalmente entro i limiti, nel nostro caso il 22). Ma lunedì fai un colpo di telefono all'URP, non fa mai male sentire la voce ufficiale.

Jobon
01-07-11, 18: 19
Ancora non sappiamo le destinazioni, la dipma scende lunedì :D

dadd
01-07-11, 19: 10
ciao scusate vorrei kiedere una stupidagine..nella domanda si deve scegliere x forza un' opzione tra idone o non idoneo ad un precedente concorso x vfp1 nelle forze armate..ma se io è la prima volta ke faccio un concorso x vfp1 cs devo mettere????


Per favore evita di scrivere con la K o con abbreviazioni stile sms. Grazie.

trappeto
01-07-11, 20: 53
lascia in bianco

Inflasap
02-07-11, 12: 23
ho cancellato il messaggio perchè ho trovato la sezione apposita

teltoub
02-07-11, 15: 23
ragazzi ipotizzando sempre una buona posizione in graduatoria al termine del corso di taranto... ci sono sono reali possibilità di scegliere come destinazione il 14°/15°/31° stormo oppure il 70°/72° stormo?... in breve comunque vicino roma.. o magari non sono possibili come scelta..
ho chiaro il concetto che tu non scegli niente ma è in base alla disponibilità alla loro richiesta e alla posizione in graduatoria.. volevo solo sapere se ci sono reali possibilità di finire li esprimendo la propria preferenza =)

gian89ta
02-07-11, 15: 36
ragazzi ipotizzando sempre una buona posizione in graduatoria al termine del corso di taranto... ci sono sono reali possibilità di scegliere come destinazione il 14°/15°/31° stormo oppure il 70°/72° stormo?... in breve comunque vicino roma.. o magari non sono possibili come scelta..
ho chiaro il concetto che tu non scegli niente ma è in base alla disponibilità alla loro richiesta e alla posizione in graduatoria.. volevo solo sapere se ci sono reali possibilità di finire li esprimendo la propria preferenza =)

una volta che scegli la destinazione finisci lì..al momento di scegliere non è una preferenza, ma una vera e propria scelta...dove dici di voler andare vai

teltoub
03-07-11, 02: 41
una volta che scegli la destinazione finisci lì..al momento di scegliere non è una preferenza, ma una vera e propria scelta...dove dici di voler andare vai
Ah ok :) grazie mille ottima info :)

Inflasap
04-07-11, 11: 47
nel caso si sbagliasse a compilare la domanda, per rifarla da capo devo prima annullare la precedente oppure proseguo direttamente per la seconda?

trappeto
04-07-11, 14: 09
vai per la seconda

bsbm
06-07-11, 18: 47
piacere sono michela volevo sapere se qualcuno sa gentilmente spiegarmi come avviene la selezione dei 300 vfp1 2°blocco dell'aeronautica se ci sono prove fisiche e prove scritte da superare e in cosa consisotno e inoltre quali sono le sedi dove si svolgono le selezioni ????grazie

dadd
07-07-11, 19: 48
scusate io stavo compilando il modello di domanda on line dove si deve segnare per forza un pallino su idoneo o non idoneo ad un precedente concorso per vfp1 in aeronautica..io non ho mai partecipato ad un concorso quindi non so cosa deve mettere?non si può lasciare in bianco con la procedura on line...

trappeto
08-07-11, 14: 06
fai la domanda cartacea e inviala tramite raccomandata a/r senza barrare nulla

dadd
08-07-11, 19: 11
fai la domanda cartacea e inviala tramite raccomandata a/r senza barrare nulla

si infatti ho fatto così..grazie

Inflasap
11-07-11, 19: 41
fai la domanda cartacea e inviala tramite raccomandata a/r senza barrare nulla

dove si può prendere la domanda cartacea?

gian89ta
11-07-11, 22: 02
dove si può prendere la domanda cartacea?

dal sito del bando di concorso

trappeto
12-07-11, 19: 48
mi permetto di aggiungere, qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/Reclutamento_nell_Aeronautica_Milit_50572011.aspx

Inflasap
13-07-11, 13: 41
grazie mille sia a gian89ta che a trappetto...ho compilato la domanda cartacea,ed anche se quella on line mi ha dato problemi,non credo ci saranno problemi se presento quella cartacea composta a mano...oggi vado a fare la visita medica/sportiva e domani invio sia la domanda per l'aeronautica che per l'esercito...solo un'ultima domanda,sono pugliese,dove devo inviare la domanda del'aeronautica?Sulla domanda vi è scritto Via Taranto Roma,ma volevo sapere se invece dovevo mandarla a qualche base pugliese visto che per l'esercito la devo inviare a Bari

Andrea777
13-07-11, 13: 44
La devi inviare all'indirizzo segnato.

dadd
06-08-11, 17: 39
scusate qualcuno potrebbe dirci tra quanto potremmo essere convocati per le prove concorsuali?

slivermro
25-08-11, 23: 03
salve a tutti..sono nuovo del forum e spero di ricevere comunque una risposta in questo post..non ho nessun amico nell'aereonautica,e quindi nessuno mi ha mai spiegato come funzionasse,e quali fossero le mansioni da svolgere al suo interno cm vfp1,mi sapreste dirmi com'è una giornata tipo in A.M.?l'ultima domanda e tolgo il disturbo :P il bando di concorso è identico per entrambi o ci vogliono requisiti specifici per l'aereonautica?

---------------------Aggiornamento----------------------------

come da titolo vorrei sapere quali sono i requisiti e il punteggio minimo che bisogna avere per poter sperare di essere chiamati a selezione nell'aereonautica militare?leggendo in internet si parla di 10 punti,se non 11,addirittura bisognerebbe avere distinto se non otiimo alle medie :jawdrop:..confermate?

kekkonap
14-09-11, 18: 25
ciao quanto si guadagna come vfp1 aeronautica??

Andrea777
14-09-11, 21: 15
salve a tutti..sono nuovo del forum e spero di ricevere comunque una risposta in questo post..non ho nessun amico nell'aereonautica,e quindi nessuno mi ha mai spiegato come funzionasse,e quali fossero le mansioni da svolgere al suo interno cm vfp1,mi sapreste dirmi com'è una giornata tipo in A.M.?l'ultima domanda e tolgo il disturbo :P il bando di concorso è identico per entrambi o ci vogliono requisiti specifici per l'aereonautica?

---------------------Aggiornamento----------------------------

come da titolo vorrei sapere quali sono i requisiti e il punteggio minimo che bisogna avere per poter sperare di essere chiamati a selezione nell'aereonautica militare?leggendo in internet si parla di 10 punti,se non 11,addirittura bisognerebbe avere distinto se non otiimo alle medie :jawdrop:..confermate?

Se vuoi presentarti ci farebbe piacere https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

johannes
14-09-11, 22: 51
ciao sono nuovo colgo l occasione per fare qualche domanda a voi che siete sicuramente piu informati di me: sto finendo di laurearmi, sono al terzo anno, dopo la laurea avevo intenzione di arruolarmi. Considerando che avrò la laurea sono uscito con ottimo alle medie e ho la patente A e B , brevetto sub e paracadute, credo di avere un buon punteggio. Considerando anche che l obiettivo mio è quello di entrare in una forza speciale, che percorso mi consigliate di fare? parire da vfp1? concorsi per ufficiali? mm ei am? grazie di cuore a tutti/e, son sicuro che saprete consigliarmi il meglio!

Keros
19-09-11, 17: 50
salve ragazzi questo è il mio primo messaggio in questo forum.
avrei una domanda da farvi io non ho ancora 18 anni ma sono sicuro di voler entrare in A.M. a riguardo ho fatto delle ricerche sul sito dell'A.M. e ho visto che avendo ottimo alle medie, 5 anni di scuola superiore(spero xD), patente (che prenderò), brevetto da sub(che prenderò), porto d'armi(idem) e spero di riuscire a prendere anche il brevetto di pilota di aereoplano dovrei arrivare a 13,2 punti... secondo voi potrei essere convocato per le visite a taranto?

rugg.cristof
20-09-11, 08: 46
salve ragazzi questo è il mio primo messaggio in questo forum.
avrei una domanda da farvi io non ho ancora 18 anni ma sono sicuro di voler entrare in A.M. a riguardo ho fatto delle ricerche sul sito dell'A.M. e ho visto che avendo ottimo alle medie, 5 anni di scuola superiore(spero xD), patente (che prenderò), brevetto da sub(che prenderò), porto d'armi(idem) e spero di riuscire a prendere anche il brevetto di pilota di aereoplano dovrei arrivare a 13,2 punti... secondo voi potrei essere convocato per le visite a taranto?

Certamente, sarai sicuramente chiamato per le visite, ma se vuoi un consiglio, accelera i tempi, visto che devi prendre tutti questi brevetti, ah, ti ricordo che c'è anche quello di paracadutista!!!l
Ciao e buona fortuna.

Andrea777
20-09-11, 14: 17
salve ragazzi questo è il mio primo messaggio in questo forum.
avrei una domanda da farvi io non ho ancora 18 anni ma sono sicuro di voler entrare in A.M. a riguardo ho fatto delle ricerche sul sito dell'A.M. e ho visto che avendo ottimo alle medie, 5 anni di scuola superiore(spero xD), patente (che prenderò), brevetto da sub(che prenderò), porto d'armi(idem) e spero di riuscire a prendere anche il brevetto di pilota di aereoplano dovrei arrivare a 13,2 punti... secondo voi potrei essere convocato per le visite a taranto?

Di solito il primo messaggio lo si crea in questa discussione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

Keros
20-09-11, 16: 56
Certamente, sarai sicuramente chiamato per le visite, ma se vuoi un consiglio, accelera i tempi, visto che devi prendre tutti questi brevetti, ah, ti ricordo che c'è anche quello di paracadutista!!!l
Ciao e buona fortuna.

grazie per aver risposto... ma ho elencato solo i brevetti che potevo prendere nella mia città... grazie ancora

Langione
02-10-11, 22: 08
Scusate ma non riesco a leggere tutto il forum per questioni di linea internet volevo chiedere quali sono i requisiti minimi per entrare nell aeronautica da VFP1... Grazie in anticipo...

ANNAlovesTofly
11-10-11, 12: 39
Salve a tutti... ho letto un po' le ultime pagine di questa discussione (leggere tutte e 135 pagine mi è un po' impossibile!) ... mi è sembrato di capire che per essere chiamati a fare le visite per vfp1 dell'AM bisogna avere già un certo punteggio -che non so quanto potrebbe essere-, oppure ho capito male?! cioè veniamo convocati tutti o già ci "selezionano" a cominciare dalla domanda che inviamo?
un'altra cosa... ho fatto domanda per il 1° blocco 2012, più o meno quando potrei essere convocata? se la partenza è ad aprile le visite quando ci potrebbero essere?!
grazie mille..!

AereoAlex
12-10-11, 11: 36
ciao anna! guarda, per essere chiamati alle visite, hai capito benissimo...dipende tutto dal punteggio... però per i tempi di domanda e risposta in AM non so dirti niente di che, comunque io ho fatto domanda per l'ultimo blocco 2011!

Andrea777
12-10-11, 15: 12
ciao anna! guarda, per essere chiamati alle visite, hai capito benissimo...dipende tutto dal punteggio... però per i tempi di domanda e risposta in AM non so dirti niente di che, comunque io ho fatto domanda per l'ultimo blocco 2011!

Se vuoi passare di qui....https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

rhino
14-10-11, 22: 50
Salve a tutti....volevo alcune info riguardo la fine del periodo di ferma da vfp1. In pratica una volta che uno finisce il periodo da vfp1, quali opportunità ha? oltre a tentare il vfp4 può contemporaneamente chiedere la rafferma annuale e concorsuale? Grazie a tutti quelli che mi daranno migliori spiegazioni!

rhino
18-10-11, 23: 28
non c'è nessuno che può rispondermi? per favore............

tardelli
27-10-11, 13: 40
Ragazzi scusat ma in AM come Vfp1 è possibile prendere le patenti C o D come in esercito? Grazie mille

lorenzopilone
09-11-11, 15: 32
salve ragazzi volevo sapere qualche cosa riguardo i 40 giorni a taranto...come prima cosa volevo sapere cosa ti daranno come vestiario, se daranno la mimetica la divisa gli anfibi e altre cose. Poi volevo sapere quanto tempo dopo si fa il giuramento, come si fa per lavare i panni e le lenzuola, quanto tempo abbiamo libero e poi se lo stipendio te lo danno fin dal primo giorno oppure no.....grazie

Andrea777
09-11-11, 16: 43
salve ragazzi volevo sapere qualche cosa riguardo i 40 giorni a taranto...come prima cosa volevo sapere cosa ti daranno come vestiario, se daranno la mimetica la divisa gli anfibi e altre cose. Poi volevo sapere quanto tempo dopo si fa il giuramento, come si fa per lavare i panni e le lenzuola, quanto tempo abbiamo libero e poi se lo stipendio te lo danno fin dal primo giorno oppure no.....grazie

Ti daranno tutto il vestiario e prima di tutto la mimetica e gli anfibi altrimenti come pensi di stare, in jeans?
Non lo so di preciso ma il giuramento dovrebbe essere pochi giorni prima dell'invio a destinazione.
I panni li lavi quando vai in libera uscita in lavanderia oppure se c'è all'interno, alla lavanderia a gettoni, a tue spese. Le lenzuola non credo le debba lavare tu ma te le cambieranno e le laveranno loro.
Lo stipendio lo percepisci dopo che lo hai maturato, quindi il primo lo prenderai dopo un mese.

lorenzopilone
09-11-11, 17: 25
ti ringrazio molto...quindi subito ti danno anche la divisa, quella blu per intenderci....

Jobon
09-11-11, 17: 35
Andrea mi spiace correggerti ma hai dato delle info errate. Prima di tutto sono 53 giorni e non 40, la vestizione inizia già dal secondo giorno e nel giro di tre giorni viene completata, la lavanderia è a circa 1 km dalla base, il giuramento si fa dopo due settimane dall'inizio del corso e il primo stipendio si riceve dopo due mesi e una settimana.

Andrea777
10-11-11, 10: 13
ti ringrazio molto...quindi subito ti danno anche la divisa, quella blu per intenderci....

Si, tutto il corredo militare.


Andrea mi spiace correggerti ma hai dato delle info errate. Prima di tutto sono 53 giorni e non 40, la vestizione inizia già dal secondo giorno e nel giro di tre giorni viene completata, la lavanderia è a circa 1 km dalla base, il giuramento si fa dopo due settimane dall'inizio del corso e il primo stipendio si riceve dopo due mesi e una settimana.



Ti daranno tutto il vestiario e prima di tutto la mimetica e gli anfibi altrimenti come pensi di stare, in jeans?
Non lo so di preciso ma il giuramento dovrebbe essere pochi giorni prima dell'invio a destinazione.
I panni li lavi quando vai in libera uscita in lavanderia oppure se c'è all'interno, alla lavanderia a gettoni, a tue spese. Le lenzuola non credo le debba lavare tu ma te le cambieranno e le laveranno loro.
Lo stipendio lo percepisci dopo che lo hai maturato, quindi il primo lo prenderai dopo un mese.

Ho sbagliato solo a dire del Giuramento prima dell'invio a destinazione, per il resto credo che siano solo tue precisazioni riguardo i tempi della vestizione, la distanza dalla lavanderia (nel 1997 la lavanderia non c'era nemmeno) e i giorni di corso. Per lo stipendio mi sono basato sulla logica che prima lavori poi ti pago, che poi il primo stipendio ve lo diano dopo oltre 2 mesi non capisco il perché.

Lapsus 89
15-11-11, 13: 58
Andrea mi spiace correggerti ma hai dato delle info errate. Prima di tutto sono 53 giorni e non 40, la vestizione inizia già dal secondo giorno e nel giro di tre giorni viene completata, la lavanderia è a circa 1 km dalla base, il giuramento si fa dopo due settimane dall'inizio del corso e il primo stipendio si riceve dopo due mesi e una settimana.


che tu e i tuoi paricorso abbiate ricevuto lo stipendio dopo 2 mesi non vuol dire che per tutti i corsi sarà così. Dipende tutto dai tempi del settore amministrativo. Ci sono stati corsi che hanno regolarmente percepito lo stipendio il giorno 24 successivo all'inizio del corso

trappeto
15-11-11, 14: 11
taranto, normalmente, tende a "scaricare" sull'ente di destinazione l'incombenza relativa alla corresponsione del 1° stipendio con relativi arretrati

Lapsus 89
15-11-11, 16: 47
non sempre...

crusaders
22-11-11, 23: 26
Ragazzi scusat ma in AM come Vfp1 è possibile prendere le patenti C o D come in esercito? Grazie mille

ciao,io mi sono congedato a giugno 2011 e ripartirò ora il 28 novembre,personalmente ho preso il modello 2 e 3,quest'ultimo sono anche riuscito a convertirlo in civile "C"

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve a tutti....volevo alcune info riguardo la fine del periodo di ferma da vfp1. In pratica una volta che uno finisce il periodo da vfp1, quali opportunità ha? oltre a tentare il vfp4 può contemporaneamente chiedere la rafferma annuale e concorsuale? Grazie a tutti quelli che mi daranno migliori spiegazioni!

una volta che finisce il periodo puoi provare da congedato a fare altri concorsi,in aeronautica la rafferma non c'è.

tardelli
29-11-11, 21: 02
Ma una volta a taranto, quali punteggi vengono considerati per la stesura della graduatoria per scegliere le destinazioni? Poi ci sono più opzioni di scelta riguardo la destinazione?

trappeto
30-11-11, 14: 02
quelli della preselezione più un punteggio che si ottiene durante la permanenza a taranto (test, scuola comando, attitudine militare); ci sono più opzioni ma considera che si viene chiamati a scegliere dal 1° classificato in poi per cui quando arrivi tu prendi quello che c'è a disposizione in quel momento (e la scelta è immediata)

cerrato
06-12-11, 20: 07
salve ragazzi volevo sapere dove posso trovare la banca dati per studiare sono intenzionato al 2° blocco

freax
11-01-12, 00: 48
Ciao ragazzi, ma ci saranno prove di logica al VFP1? Ho letto che gli scorsi anni c'erano.

ultrascs
11-01-12, 21: 38
Ciao ragazzi, ma ci saranno prove di logica al VFP1? Ho letto che gli scorsi anni c'erano.
Affermativo..farai sia quiz di logica che prove di efficienza fisica

lleeoo
03-02-12, 17: 50
salve a tutti sn leo........io ho fatto la domanda x vfp1 1° blocco in aeronautica......sapete se ci sono prove scritte e se ci sn qnd si faranno?
grz!

beowuff
27-02-12, 16: 35
Non ci sono prove scritte per i VFP1

TheFabio
29-02-12, 10: 02
salve ragazzi...un dubbio...

L'allegato B deve essere compilato con i dati del dottore o con quelli miei??

no perchè ho portato l'allegato al dottore e me lo ha compilato con i miei dati e non con i suoi....mettendo solo la sua firma...

insomma come va compilato sto allegato??

trappeto
29-02-12, 13: 31
sei seguito da un dottore... in gamba... :) ; è chiaro che lui compila e firma l'allegato riportante i tuoi dati, in base a quelle che sono le notizie di cui lui, su di te, dispone ed eventualmente quelle che tu gli fornisci

elnino
29-02-12, 23: 00
Ragazzi io posseggo sia la patente B che la A1 vale sempre un punto giusto?

trappeto
01-03-12, 08: 46
si

tuttipresiinomi
03-03-12, 19: 39
ragazzi una domanda...

...ma l'iter concorsuale è identico agli anni precedenti?
Quindi primo giorno c'è accettazione, assegnazione posto letto, mensa, test informativo e personalità , colloquio con lo psicologo?

Grazie per la risposta

Ritaereo
04-03-12, 15: 03
Salve ragazzi vorrei che qualcuno mi togliesse qualche amaro dubbio che ho. Ho spedito la domanda per il 1° blocco 2012 per l'AM, a novembre ho vinto il concorso per il 4° blocco 2011 dell' EI e ora ho finito il RAV e martedì dovrei partire per la mia destinazione finale. Sono stata convocata per le visite in AM e dovrei presentarmi il 12/3 a Taranto .La domanda è: posso presentarmi a visita anche se ora sono arruolata in esercito? se sì, posso portare invece di tutte le analisi richieste direttamente l'esito di idoneità rilasciatomi dall'esercito? please help meee

trappeto
04-03-12, 15: 42
si, puoi presentarti a visita in quanto sono due diversi arruolamenti;
l'esito di quelle fatte avresti dovuto, in virtù del fatto che potevano tornarti utili come in questo caso, fotocopiarle; ora penso dovrai procurarti in qualche modo quegli esiti o rifarle

Ritaereo
04-03-12, 16: 48
per le analisi è tutto ok, volevo evitare di rifare l'ecopelvica! grazie mille comunque!!!scusa per il multipost, ma ero convinta di non essere riuscita a postare qui...

eccheneso
05-03-12, 16: 55
ciao a tutti qualcuno sa se ci sono collegamenti da palermo per taranto?

freax
05-03-12, 17: 01
Ciao ragazzi avrei dei dubbi:
mi hanno detto che per chi ha fatto il VFP1 è possibile fare concorsi interni per entrare a tempo indeterminato nell'AM. Mi hanno anche detto che questi concorsi escono ogni anno, e che quindi tutti i VFP1 possono, dopo un certo numero di mesi, provarli.Mi confermate ciò?
In aggiunta, se tutto ciò che ho detto è vero, questi concorsi escono durante la ferma prefissata? Come può un VFP1 fare domanda? Deve essere ancora in servizio per poterla fare?

trappeto
05-03-12, 20: 45
ciao a tutti qualcuno sa se ci sono collegamenti da palermo per taranto?
a parte trenitalia forse qualche autolinea tipo scoppio

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao ragazzi avrei dei dubbi:
mi hanno detto che per chi ha fatto il VFP1 è possibile fare concorsi interni per entrare a tempo indeterminato nell'AM. Mi hanno anche detto che questi concorsi escono ogni anno, e che quindi tutti i VFP1 possono, dopo un certo numero di mesi, provarli.Mi confermate ciò?
In aggiunta, se tutto ciò che ho detto è vero, questi concorsi escono durante la ferma prefissata? Come può un VFP1 fare domanda? Deve essere ancora in servizio per poterla fare?
ti hanno raccontato male...

freax
05-03-12, 21: 02
ti hanno raccontato male...

cioè? puoi essere più chiaro?

edit:
quindi NON ci sono concorsi riservati a chi è in ferma volontaria di 1 anno, giusto?
un'altra domanda: non ci sono mai stati?

e ancora, l'unico modo per "sfruttare" l'anno svolto in ferma prefissata, è fare il VFP4?

trappeto
06-03-12, 08: 16
per quanto riguarda l'a.m., come anche per la marina e l'esercito, partecipare al vfp 4 oppure ai concorsi nelle forze di polizia riservati ai volontari in servizio o congedati

fedelandry
13-03-12, 20: 12
ragazzi ma dove si svolge il rav in aeronautica??

trappeto
14-03-12, 09: 44
a taranto

nickopolidis
22-03-12, 16: 58
ciao a tutti vorrei chiedervi 1 informazione ... il 1°giorno delle visite per vfp1 in AM si fanno i test di logica, sapete farmi un esempio delle domande che si fanno ???? grazie in anticipo !!

mattiaPI
07-04-12, 12: 05
Volevo farvi una domanda: se io scelgo Nord nella domanda VFP1, dove mi manderanno dopo il RAV?Invece al centro dove mandano?Di solito accontentano?

trappeto
08-04-12, 21: 35
non si può scegliere la destinazione o meglio la si sceglie in base a quelle disponibili al momento in cui, in base alla posizione in graduatoria che avrai assunto all fine del rav, sarai chiamato a farlo

Andreabassano
10-04-12, 19: 30
scusate l'intrusione ho chiesto più volte ma essendo entrato da poco nel forum non ho ancora ricevuto risposte e sono abbastanza ansioso di riceverne in quanto la vita militare mi appassione ma purtroppo il mondo dell'aeronautica militare mi è del tutto estraneo e voleo chiedere delle cose seè possibile come ad esempio:


-Quali sono le attività addestrative svolte (in particolare le attività fisiche)? ;
-Sarà possibile effettuare tiri al poligono? ;
-Durante l'addestramento e durante gli orari di guardia si indosserà la mimetica? ;
-Sarà possibile come nell'esercito conseguire esami per poter prendere vari tipi di patenti? ;

Scusate il disturbo e grazie dell'attenzione ;)

elnino
13-04-12, 15: 28
Ragazzi al primo blocco con quanto è entrato l ultimo?

trappeto
13-04-12, 19: 09
secondo me con meno di 8 punti considerato che sono stati convocati e sono alla fine risultati idonei anche ragazzi con "sufficiente" alle medie...

zioazi
17-04-12, 16: 16
Ragazzi, ma c'è una banca dati per le domande degli accertamenti psico-attitudinali?

trappeto
17-04-12, 21: 32
non esiste una banca dati per i 3 gg. di selezione

zioazi
18-04-12, 12: 46
non esiste una banca dati per i 3 gg. di selezione

Mica sai dove posso trovare qualcosa per esercitarmi sui test psico-attitudinali?

trappeto
18-04-12, 13: 23
non penso esista qualcosa su cui esercitarsi; comunque stai tranquillo perchè sono test di logica abbastanza semplici

zioazi
19-04-12, 15: 46
non penso esista qualcosa su cui esercitarsi; comunque stai tranquillo perchè sono test di logica abbastanza semplici

Grazie mille! :D

zioazi
24-04-12, 17: 08
Scusa Trappeto, mica sapresti indicarmi che prove fisiche si devono fare per questo concorso? Grazie, ciao.

trappeto
24-04-12, 19: 29
ahi ahi ahi; poi è normale che il mod di sezione andrea si "arrabbi" quando nota che non si legge per bene il bando; comunque queste http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_AM_2012/Allegato_E_AM_2012.pdf sono le prove da svolgere con i relativi tempi

Giudy
25-04-12, 14: 20
ragazzi ciao a tutti, ancora non ho presentato la domanda so di essere in ritardo ma sono tremendamente indecisa.
vfp1 aeronautica marina o esercito??? ovviamente se siete quì avete tutti scelto aeronautica, ma vorrei capire in cosa consisteranno questi 12 mesi all'interno di questo corpo. grazie anticipate

MichaelAM
25-04-12, 21: 10
ciao a tutti

posso chiedervi di farmi una scaletta dettagliata di quello che succede da quanto si effettua la domanda?

esempio io ho fatto domanda un paio di settimana fa e la chiusura sarà il 27 aprile da qui in poi cosa succederà? e in che periodo di tempo?

trappeto
25-04-12, 21: 40
valutazione dei titoli e formulazione della relativa graduatoria di merito;
convocazione ai 3 gg. (a settembre?) in base al punteggio raggiunto dei primi 2240 ragazzi;
a seguito delle visite mediche e prove psico attitudinali chiamata alla frequenza del rav (ottobre) dei primi 280 ragazzi dichiarati vincitori di concorso

MichaelAM
25-04-12, 22: 11
valutazione dei titoli e formulazione della relativa graduatoria di merito;
convocazione ai 3 gg. (a settembre?) in base al punteggio raggiunto dei primi 2240 ragazzi;
a seguito delle visite mediche e prove psico attitudinali chiamata alla frequenza del rav (ottobre) dei primi 280 ragazzi dichiarati vincitori di concorso

Ok e si possono sapere gli argomenti e le eventuali domande dei quiz?

Inoltre sia le visite mediche che il rav si effettueranno a Taranto?

Giudy
25-04-12, 22: 26
ragazzi una domanda posso richiedere anche l'adesione per l'esercito contestualmente all'aeronautica???
ed inoltre, allegato alla domanda con documento e codice fiscale bisogna allegare il certificato medico???
grazie in anticipo

trappeto
26-04-12, 13: 30
puoi fare domanda per entrambe le ff.aa.;
no, solo fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale oltre, qualora in possesso, copia del diploma di istruzione secondaria di primo grado

MichaelAM
26-04-12, 21: 08
Si possono sapere gli argomenti e le eventuali domande dei quiz?

Inoltre sia le visite mediche che il rav si effettueranno a Taranto?

mentre a Foligno è prevista una "tappa"?

johnblack
26-04-12, 21: 52
buonasera ragazzi una domanda rapida io ho la patente europea del pc nella domanda online cosa si deve inserire?perché nn la capisco bene chi mi aiuta?

GiulioCRI
27-04-12, 03: 59
Ho un paio di domande per i più esperti :P
Sono del '95 (Quindi l'anno prossimo compio 18 anni), farei immediatamente il concorso per VFP1 in aeronautica (sperando di capitare, sinceramente, in qualche posto tranquillo, perchè la mia idea è fare successivamente il concorso per l'arma dei carabinieri). Se i calcoli sono esatti (stando alle graduatorie di quest'anno), dovrei avere crica 11 punti (ottimo alle medie, qualifica di 3° superiore, patente B [a breve, spero], BLS-D, ECLD, Porto d'armi sportivo, brevetto da bagnino)... quante possibilità ho?
Tenendo anche conto che sono alto 1.75 e peso meno di 50kg. In ogni caso, la prestanza atletica non è mai stata un problema. Sono stato arbitro di calcio fino a poco tempo fa, quindi abituato a fare i 3000 in 12 minuti e lo yo-yo.
Inoltre, ma forse più importante, mi mancano 2,50 gradi ad occhio (miopia)... quant'è il limite massimo in AM?

trappeto
27-04-12, 09: 15
Si possono sapere gli argomenti e le eventuali domande dei quiz?

Inoltre sia le visite mediche che il rav si effettueranno a Taranto?

mentre a Foligno è prevista una "tappa"?
normali test di logica;
nei 3 gg. gi selezione il secondo si fa a bari per le visite mediche; una volta incorporati, se vincito ri di concorso, il rav si fa a taranto;
foligno con il vfp1 a.m. non centra nulla

Giudy
04-05-12, 19: 14
domanda: ma come stipendio???

maffione
04-05-12, 23: 00
ciao. volveo un informazione importantissima. allora io ho compilato la domanda vfp1 secondo blocco, però mi sono accorto di un errore ( ho dimenticato di scrivere i 5 anni di superiori passati). ho provveduto subito a mandare un altra domanda corretta questa volta :).
il problema e che io la seconda domanda l'ho compilata il 27 aprole 2012, l'ultimo giorno utile per presentare la domanda, e l'ho spedita il 28 aprile 2012.
verrà accettata? vi prego toglietemi questo dubbio.....

Andrea777
05-05-12, 13: 40
E' fuori dal limite massimo quindi non accettata.

trappeto
05-05-12, 15: 55
ciao. volveo un informazione importantissima. allora io ho compilato la domanda vfp1 secondo blocco, però mi sono accorto di un errore ( ho dimenticato di scrivere i 5 anni di superiori passati). ho provveduto subito a mandare un altra domanda corretta questa volta :).
il problema e che io la seconda domanda l'ho compilata il 27 aprole 2012, l'ultimo giorno utile per presentare la domanda, e l'ho spedita il 28 aprile 2012.
verrà accettata? vi prego toglietemi questo dubbio.....
purtroppo la domanda inviata il 28 aprile, come già precisato da andrea, non viene presa in considerazione; per cercare di risolvere il tuo problema chiama l'urp attraverso i numeri di telefono indicati in questo link: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Pagine/UrpUrp.aspx

jloker
19-05-12, 12: 46
Di solito qual' è il punteggio minimo per essere chiamato a visita?

trappeto
19-05-12, 16: 33
premesso che ogni concorso è una storia a sè, considerando che il giudizio della scuola media è fondamentale, con ottimo non ci sono problemi ad essere convocati anche se al punteggio del diploma di scuola media occorre aggiungere i titoli fino a raggiungere un totale di almeno 9 o meglio 10 punti

cerrato
04-06-12, 11: 36
ragazzi sapete quando più o meno mandano le raccomandate per le visite del 2° blocco?

Sonotrodo
13-06-12, 12: 35
Ciao ragazzi...volevo porvi una domanda...
Ma se non si è convocati alle visite, si riceve qualche lettera a casa? Un qualcosa che mi dice che non sono idoneo alle visite?
Poi con 9 punti si hanno possibilità?
Grazie!!!

trappeto
13-06-12, 15: 14
non si riceve alcuna comunicazione in caso di mancata convocazione;
9 punti potrebbero essere pochi o sufficienti per essere convocato; dipende dal concorso e da coloro che vi partecipano; ogni concorso è una storia a sè...

CRonaldo
14-06-12, 13: 42
Quando dovrebbero mandare le raccomandate ai convocati? Giusto per organizzarmi l'estate ecco. :D

neneno
21-06-12, 10: 06
ciao a tutti volevo sapere se durante l'anno del vfp1 e possibile avere delle settimane di vacanza durante l'estate grazie mille

corsaro
21-06-12, 21: 45
Certo! Indossare le stellette non implica mica una repentina riduzione dei tuoi diritti "costituzionalmente garantiti"! Come ogni lavoratore avrai diritto a dei giorni di ferie. Nella fattispecie, compatibilmente con le esigenze di servizio, avrai a disposizione 24 giorni di licenza ordinaria+4 giorni ai sensi della legge n°937/77 (recupero fest. soppresse).

bsk
23-06-12, 12: 41
Certo! Indossare le stellette non implica mica una repentina riduzione dei tuoi diritti "costituzionalmente garantiti"! Come ogni lavoratore avrai diritto a dei giorni di ferie. Nella fattispecie, compatibilmente con le esigenze di servizio, avrai a disposizione 24 giorni di licenza ordinaria+4 giorni ai sensi della legge n°937/77 (recupero fest. soppresse).

vero, ma solo in parte, dipende dai giorni lavorativi!!!!!!! se sono 6 settimanali (solo la domenica festiva) il conto è esatto, se sono 5 (sabato e domenica festivi) sono 20+4

corsaro
25-06-12, 18: 20
E invece no! Se sono 5 il conto è esatto! Se sono 6 diventano 28+4. Ho omesso tale precisazione perchè nella stragrande maggioranza dei casi il calcolo viene effettuato sulla base di una settimana lavorativa articolata su 5 gg. Infatti, nel 95% dei casi il vfp1 in oggetto sarà un s.o.d.t., ed in quanto tale non avrà una settimana lavorativa regolare (a meno che non riesca ad "imboscarsi" in qualche ufficio barbe finte) poichè alternerà spesso e volentieri servizi h24, riposi, orari "aeroportuali" (il classico 08-16.30), etc. .

trappeto
26-06-12, 22: 25
...Infatti, nel 95% dei casi il vfp1 in oggetto sarà un s.o.d.t., ed in quanto tale non avrà una settimana lavorativa regolare (a meno che non riesca ad "imboscarsi" in qualche ufficio barbe finte) poichè alternerà spesso e volentieri servizi h24, riposi, orari "aeroportuali" (il classico 08-16.30), etc. .
conosco una persona a me mooooolto vicina che a suo tempo, arrivato da vfp1 al reparto, è stato scelto insieme ad altri due suoi colleghi di corso per, come dici tu, "imboscarsi", sempre facendo per 20 mesi orario aeroportuale fino alle 12 del venerdì; che io sappia, mai montato di servizio, pur dipendendo direttamente, in ambito difesa;
a sentir lui, comunque una bellissima esperienza prima di "transitare" da tutt'altra parte (dov'è ora) :)

neneno
27-06-12, 21: 09
volevo sapere se durante l'anno del vfp1 e possibile effettuare il concorso per l'accademia aeronautica

trappeto
27-06-12, 22: 34
certamente

neneno
28-06-12, 21: 53
grazie ora sono molto sollevata :)

Shepard
03-07-12, 12: 22
Una curiosità, io ho fatto domanda per il II blocco vfp1 2012 dell'aeronautica.. se non risulterò idoneo, o peggio ancora non mi chiameranno neanche per le visite mediche (ho 8 punti in graduatoria) avevo intenzione di provare il concorso per il vfp1 dell'esercito, e nel frattempo prendere qualche brevetto. Quindi nel caso di queste probabili ipotesi fallimentari, poi quando mi sarà possibile fare domanda per l'esercito? Già al primo blocco 2013, oppure a quello successivo? Grazie in anticipo per eventuali risposte

GafbaG
03-07-12, 12: 39
Una curiosità, io ho fatto domanda per il II blocco vfp1 2012 dell'aeronautica.. se non risulterò idoneo, o peggio ancora non mi chiameranno neanche per le visite mediche (ho 8 punti in graduatoria) avevo intenzione di provare il concorso per il vfp1 dell'esercito, e nel frattempo prendere qualche brevetto. Quindi nel caso di queste probabili ipotesi fallimentari, poi quando mi sarà possibile fare domanda per l'esercito? Già al primo blocco 2013, oppure a quello successivo? Grazie in anticipo per eventuali risposte

la domanda per l'esercito la puoi fare anche adesso per il 3° e 4° blocco del 2012 il fatto che te l'abbia fatta per AM non ti impedisce di farla anche per l'EI...
Comunque la domanda l'avresti dovuta fare nella sezione esercito...

Prego

Shepard
04-07-12, 12: 36
Ah allora scusami, ho pensato di formulare la mia richiesta in questa sezione avendo, appunto, fatto domanda nel II blocco dell'aeronautica.. Ora mi spiego meglio, più precisamente a me hanno detto che nel caso verrò essere scartato, non mi sarà possibile partecipare al successivo blocco sia nell'aeronautica, nell'esercito e in marina: è vero tutto ciò?

trappeto
04-07-12, 14: 44
nell'aeronautica per il 2012 il discorso è chiuso; puoi tranquillamente partecipare, se ancora in tempo, nei blocchi delle altre ff.aa.

Shepard
04-07-12, 15: 22
Perfetto allora, grazie mille!

coggears
08-07-12, 16: 53
Salve ragazzi dovrei fare la domanda per vfp1 per il 2013 ho una base di 10 punti però ho un problema per la vista dato che mi mancano quasi 6 gradi a occhio!!!
secondo voi riesco a passare le visite mediche??? oppure per partire con qualche punto in più è preferibile prendere qualche brevetto??

bsk
08-07-12, 20: 22
Salve ragazzi dovrei fare la domanda per vfp1 per il 2013 ho una base di 10 punti però ho un problema per la vista dato che mi mancano quasi 6 gradi a occhio!!!
secondo voi riesco a passare le visite mediche??? oppure per partire con qualche punto in più è preferibile prendere qualche brevetto??

penso che la sua miopia sia l'ostacolo insormontabile mio caro e non solo per l'A.M

framilitar
13-07-12, 14: 21
Salve, vorrei sapere quando all'incirca si ricevera' l'eventuale chiamata a visita. Grazie

fedecc
14-07-12, 13: 47
Salve! Vorrei avere delle info per il vfp1 in AM.
- Con 10.20 punti ci sono possibilità per il prossimo anno (sono del '90)?
- Ho calcolato 10.20 punti (5 diploma, 3 distinto, 1 patente, 1 risultati sportivi, 0.20 ECDL) il calcolo è giusto? La laurea treinnale non da nessun punteggio?
- Mi mancano 2 diottrie a Sx e 2.75 a Dx potrebbe essere un problema alle visite? la scoleosi? la pressione un pò bassa? e i denti sopra un pò spostati in fuori?
Grazie.

trappeto
14-07-12, 14: 28
aspettiamo che esca, se esce, il concorso per gli incorporamenti del 2013;
secondo me, comunque, con le patologie da te elencate, potresti avere qualche problema a livello di visite mediche

fedecc
14-07-12, 14: 48
aspettiamo che esca, se esce, il concorso per gli incorporamenti del 2013;
secondo me, comunque, con le patologie da te elencate, potresti avere qualche problema a livello di visite mediche

Grazie per la risposta. Non avendo trovato niente in giro e sul bando precedente, mi chiedo se esistono dei parametri certi per le visite? es. per la vista non ci sono dei requisiti per cui uno può già capire di essere fuori? In gdf chiedono 3 diottrie mancanti per occhio, in AM non c'è un n° di diottrie preciso?
Tutti i problemi che ti ho elencato possono essere causa di non idoneità o ti riferivi a qualcosa in particolare?

trappeto
14-07-12, 14: 59
non conosco i parametri per la visita oculistica ma nel tuo caso la scoliosi ed i problemi di pressione da te enunciati potrebbero essere facile motivo di esclusione; magari invito altri ragazzi a dire la loro nel caso siano incappati nell'esclusione a causa di patologie simili alla tua

job
15-07-12, 16: 19
ragazzi vorrei sapere se nei primi tempi a Taranto è concretamente possibile studiare per conto proprio per altri concorsi...c'è un po' di tempo ?? grazie mille

trappeto
15-07-12, 18: 10
non ci sono possibiltà di studiare anche perchè si accede nelle camerate solo la sera

bsk
15-07-12, 20: 33
non ci sono possibiltà di studiare anche perchè si accede nelle camerate solo la sera

strano io conosco gente che a MARICENTRO durante i 40 giorni di corso la sera studiava per prepararsi gia al concorso per VFP4, per A.M.M.M. hai quali volevano partecipare appena fossero usciti, poi hanno giurato sono andati in servizio, sono usciti i concorsi si sono iscritti ed alcuni di loro li hanno anche superati con voti che auspicano l'inserimento in graduatoria vincitori, ma erano VFP1 in Marina sarà diverso!!!!?????

trappeto
15-07-12, 20: 36
la volontà di fare può essere utile a superare qualsiasi ostacolo; che io sappia, comunque, il tempo che si ha per studiare in quel di taranto durante il rav non è molto...

volpedeldeserto
17-07-12, 03: 05
Buonasera a tutti, mi presento: sono un ragazzo di Milano appena diplomato, e come potrete ben capire il mio sogno sarebbe quello di entrare in Aeronautica Militare.. ho letto fra le tante opzioni quella del VPF1, ma sfortunatamente dalle medie sono uscito soltanto con Buono -non sapendo ancora cosa avrei voluto dal mio futuro non me ne preoccupavo- mentre da qualche anno a questa parte ho iniziato a studiare con impegno e profitto, fino a diplomarmi con un buon voto! So però per qualche motivo che non mi è chiaro che il voto tenuto in considerazione al momento della presentazione delle domande è quello ottenuto alle medie.
E' possibile che mi prendano comunque? Altrimenti sarebbe possibile fare il VPF1 in EI (visto che comunque a quanto ho letto sono molto simili) e poi tentare qualche concorso per passare in AM? Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
Virtute Siderum Tenus!

trappeto
17-07-12, 08: 58
innanzitutto benvenuto nel forum e, magari, presentati qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
come detto più volte ogni concorso è una storia a sè; considera che nella 1^ immissione 2012, dato l'esiguo numero di concorrenti, sono rientrati in graduatoria ed alla fine sono risultati anche vincitori di concorso, ragazzi con sufficiente alle medie; qualora fosse bandito per il 2013, ti consiglio comunque di inviare la domanda di partecipazione al concorso in a.m. magari colmando un pò il gap del punteggio finale (qualora rientrassi in graduatoria) con l'acquisizione di qualche brevetto che ti consenta di avere maggiori punti di merito; non dimenticare il fatto che pur facendo la domanda per l'a.m. non ti è preclusa la possibilità di partecipare anche per i blocchi dell'esercito dove le possibilità, con il tuo buono, sono maggiori; se dovessi fare il vfp1 in e.i. potrai partecipare a concorrere per l'a.m. per il passaggio a vfp4: l'unica penalizzazione, in questo caso è che il periodo di servizio svolto nell'e.i. (come punteggio) non ti verrà considerato rispetto ad un ragazzo che fa il vfp1 in a.m. e concorre per diventare vfp4 sempre in a.m.
in bocca al lupo e, soprattutto, credici

volpedeldeserto
17-07-12, 10: 21
Grazie mille, procedo immediatamente alle presentazioni sull'altro link, sei stato chiarissimo, mi manca solamente un passaggio.
Come mi hai consigliato invierò richiesta per entrambi i concorsi, ma la differenza di tempo che intercorre fra l'uno e l'altro mi lascia un dubbio. Se per esempio dovessi iscrivermi nel prossimo blocco dell'EI (quello che scade il 27 Luglio tanto per intenderci) l'incorporamento avverrebbe a Dicembre, ma dato che la mia prima opzione rimane comunque l'Aeronautica (per cui la domanda va presentata a Dicembre e l'incorporamento avviene a Gennaio da quanto ho letto) come mi consigli di comportarmi?

trappeto
17-07-12, 10: 39
è una questione di scelta con "i rischi" che la cosa comporta; al momento attuale il 4° blocco e.i. è programmato, l'a.m. per gli arruolamenti del 2013 non si sa; è chiaro che partecipando al blocco dell'e.i., in caso di incorporazione, non potresti passare in a.m. ma, come ti dicevo nell'altro post, aspettare il vfp4;
la scelta di inviare la domanda per l' e.i. o meno (aspettando l'eventuale uscita del concorso per l'a.m.) la devi fare tu

bsk
17-07-12, 10: 48
la volontà di fare può essere utile a superare qualsiasi ostacolo; che io sappia, comunque, il tempo che si ha per studiare in quel di taranto durante il rav non è molto...

in marina è CAR e non RAV:)

volpedeldeserto
17-07-12, 11: 00
Ora è tutto chiaro, grazie mille per l'immediata disponibilità e la cortesia e scusa se ne abuso per porgerti un'ultima domanda!
Ricapitolando la tempistica, se decidessi di aspettare il concorso VPF1 dell'AM, potrei far domanda verso Settembre/Ottobre (ho confuso prima, a Gennaio incorporano la Scuola Marescialli) da quanto dice il sito, e nel caso in cui venissi scartato avrei perso "solo" 3 mesi in quanto potrei ancora fare domanda per il blocco successivo dell'EI (quello di Marzo), ho capito bene? E in quest'ultimo caso, una volta terminato l'anno di VPF1, cosa farei durante il periodo di tempo tra la scadenza del mio anno da volontario e il concorso per VPF4 dell'AM?

trappeto
17-07-12, 13: 18
stiamo parlando di presunti futuri concorsi (al di là del 4° blocco e.i. già previsto ed a cui si può ancora partecipare) e di presunte date, sulla scorta di quanto successo per i concorsi per il 2012;
se è tua convinzione perseguire la strada dell'a.m., senza dubbio più difficoltosa dell'esercito, devi attendere fine agosto, circa, per verificare l'eventuale uscita del concorso per gli arruolamenti del 2013; da quel momento potrai anche pensare, laddove non rientrato in graduatoria per l'a.m., di fare domanda anche per il primo blocco utile dell'e.i.;
il blocco per gli incorporamenti di marzo è stato previsto per gli arruolamenti del 2012; cosa succederà nel 2013?...
il concorso per vfp4 si fa in itinere mentre sei già incorporato come vfp1 e qualora tu lo vincessi il passaggio è automatico al termine della ferma da vfp1

volpedeldeserto
17-07-12, 13: 28
Grazie mille veramente! Dall'anno prossimo spero di potermi rendere utile anche io su questo Forum, magari vivendo il mondo dall'interno sarò capace di dare qualche delucidazione o qualche consiglio come quelli ottimi che mi sono stati dati in questo momento!

martinaa
23-07-12, 16: 19
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno è già stato chiamato per le visite del II° blocco??

milenas
31-07-12, 13: 23
Salve a tutti...non so se questa è la discussione giusta per chiedere delle informazioni riguardo il vfp1 in aeronautica...ho visto che i concorsi sono scaduti ad aprile (l'ultimo blocco) sapete se ce ne saranno altri verso ottobre o piu in la..per entrare come vfp1 per il 2013? GRAZIE A QUANTI RISPONDERANNO :moon:

trappeto
31-07-12, 17: 35
con l'aria che tira, per gli incorporamenti del 2013, non si può che... sperare

Scipio
31-07-12, 19: 47
con l'aria che tira, per gli incorporamenti del 2013, non si può che... sperare
Quindi vuol dire che l'anno prossimo potrebbero non esserci concorsi?
Intendi solo per il VFP1 o anche per i marescialli e gli ufficiali?

trappeto
31-07-12, 20: 41
i tagli potrebbero riguardare tutti i ruoli delle ff.aa.; in che misura, ce lo dirà il tempo...

bsk
31-07-12, 21: 02
Quindi vuol dire che l'anno prossimo potrebbero non esserci concorsi?
Intendi solo per il VFP1 o anche per i marescialli e gli ufficiali?

ci saranno, ma non si puo sapere come saranno stilati, sicuramente i posti saranno molti meno di quelli di questo 2012

milenas
01-08-12, 21: 13
Che sfortuna....comunque se eventualmente si terranno ma ovviamente in numeri minori... verso che periodo ci saranno i primi blocchi? OTTOBRE?

samusky
07-08-12, 16: 28
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum,e mi scuso per le domande ripetitive( ma penso che tutte queste domande che sto per farvi, saranno utili a molti).
L'altro ieri mi è arrivata la raccomandata per il vfp1 in Aeronautica. Appena ho letto la convocazione mi sono sentito davvero soddisfatto :).
Ho appena terminato gli studi all'istituto tecnico aeronautico di Bari, mi sono diplomato con 90/100....alle medie ho avuto Distinto.
Possiedo il brevetto di radiotelefonia in lingua inglese e parlo molto bene francese e inglese; inoltre pratico atletica leggera ed ho partecipato a gare di livello nazionale.
A riguardo del vfp1 avrei un paio di domande:
1-qualcuno potrebbe spiegarmi in modo schematico la prassi? ( sono convocato il 26 settembre a Taranto per gli accertamenti fisici e attitudinali) ma dopo questi accertamenti cosa dovrei fare nel caso venissi preso?quando si effettua il giuramento?
2- Ho qualche possibilità di essere trasferito nei dintorni di Bari?
3-a quanto ammonta lo stipendio di un vfp1 in aeronautica?
4-Sto partendo dal basso, ma il mio scopo è tentare l'accademia l'anno prossimo...porta qualche vantaggio tentare l'accademia durante l'anno in ferma prefissata?c'è qualche preferenza?
5-A quanto ammontano le ferie complessive durante il periodo di vfp1 ?

Rifaccio tutte queste domande, proprio per mantenere notizie aggiornate..in quanto in pochi mesi sembrano essere cambiate molte cose :S
L'altro giorno mi dicevano che lo stipendio di un vfp1 è stato ridotto a 550 euro, possibile?
Dai delucidatemi...vi ringrazio ancora :)
comunque il blocco è il II

bsk
07-08-12, 19: 50
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum,e mi scuso per le domande ripetitive( ma penso che tutte queste domande che sto per farvi, saranno utili a molti).
L'altro ieri mi è arrivata la raccomandata per il vfp1 in Aeronautica. Appena ho letto la convocazione mi sono sentito davvero soddisfatto :).
Ho appena terminato gli studi all'istituto tecnico aeronautico di Bari, mi sono diplomato con 90/100....alle medie ho avuto Distinto.
Possiedo il brevetto di radiotelefonia in lingua inglese e parlo molto bene francese e inglese; inoltre pratico atletica leggera ed ho partecipato a gare di livello nazionale.
A riguardo del vfp1 avrei un paio di domande:
1-qualcuno potrebbe spiegarmi in modo schematico la prassi? ( sono convocato il 26 settembre a Taranto per gli accertamenti fisici e attitudinali) ma dopo questi accertamenti cosa dovrei fare nel caso venissi preso?quando si effettua il giuramento?
2- Ho qualche possibilità di essere trasferito nei dintorni di Bari?
3-a quanto ammonta lo stipendio di un vfp1 in aeronautica?
4-Sto partendo dal basso, ma il mio scopo è tentare l'accademia l'anno prossimo...porta qualche vantaggio tentare l'accademia durante l'anno in ferma prefissata?c'è qualche preferenza?
5-A quanto ammontano le ferie complessive durante il periodo di vfp1 ?

Rifaccio tutte queste domande, proprio per mantenere notizie aggiornate..in quanto in pochi mesi sembrano essere cambiate molte cose :S
L'altro giorno mi dicevano che lo stipendio di un vfp1 è stato ridotto a 550 euro, possibile?
Dai delucidatemi...vi ringrazio ancora :)
comunque il blocco è il II

NESSUNA RIDUZIONE STIPENDI VFP1 IN NESSUNA F.A. lo stipendio è sempre di 850 euro al netto delle trattenute le ferie come le chiami tu sono i GIORNI DI ORDINARIA CHE SONO 24+4 nell'anno di ferma il giuramento è la fase finale del RAV/CAR ogni arma lo chiama a modo suo insomma dei 40 giorni di addestramento solo al termine di essi e dopo averli superati si GIURA e si riceve la destinazione che è sempre a scelta dell'ARMA a te verranno chieste delle preferenze ma poi scelgono loro in base alle esigenze interne non da nessun vantaggio tentare il CONCORSO ACCADEMIA UFFICIALI da VFP1 <nzi avrai poco tempo per studiare in confronto ad un civile
questo a grandi linee io sono più a mio agio con la MARINA ma queste sono le cose eguali per tutte le FF.AA.

damianodm
13-08-12, 16: 03
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. Sapreste dirmi quando esce il nuovo bando di concorso per l'A.M. ?

---------------------Aggiornamento----------------------------

inoltre, volevo chiedervi, se avendo distinto alle medie e il diploma, bisognerebbe aggiungere altro? ho la patente di guida B e poi il certificato PET (inglese livello B1), attestato di stagista e un attestato di partecipazione ad un progetto scolastico.. Possono servire?

trappeto
13-08-12, 17: 22
per gli arruolamenti 2013, se ci saranno, bisogna attendere...;
attualmente avresti 9 punti e, senza saper il tuo anno di nascita, sarebbe meglio arrivare almeno a 10 ed i certificati da te indicati, dal pet in poi, non servono...

damianodm
13-08-12, 19: 47
cioè l'anno di nascita fa punteggio? sono del '91.. il minimo di di punti accettabile di quanto è?

trappeto
13-08-12, 21: 16
l'anno di nascita incide sulla pre-graduatoria in quanto i più giovani sono avvantaggiati e a parità di punteggio si posizionano più in alto;
con 9 punti rientreresti in graduatoria ma avendone qualcuno in più gioverebbe alla tua posizione

rhino
29-08-12, 18: 35
ragazzi a grandi linee potreste spiegarmi più o meno i compiti di un vfp1 in aeronautica, che cosa si fa, quali sono le mansioni, ecc. Ad esempio so che nell'esercito sei proprio l'ultima ruota del carro e di operatività ce n'è poca, se non niente. In aeronautica invece com'è la situazione? So che è una domanda abbastanza vaga, ma ringrazio in anticipo tutti quelli che proveranno a rispondermi!

bsk
29-08-12, 19: 37
ragazzi a grandi linee potreste spiegarmi più o meno i compiti di un vfp1 in aeronautica, che cosa si fa, quali sono le mansioni, ecc. Ad esempio so che nell'esercito sei proprio l'ultima ruota del carro e di operatività ce n'è poca, se non niente. In aeronautica invece com'è la situazione? So che è una domanda abbastanza vaga, ma ringrazio in anticipo tutti quelli che proveranno a rispondermi!

come nell'E.I.

rhino
29-08-12, 23: 02
ah...grazie, speravo in meglio. Avrei un'altra domanda: durante il servizio quotidiano che divisa si usa? ho visto foto su internet e anche incontrato personalmente gente dell'aeronautica con la mimetica. Questa si usa durante le attività della giornata o quando?

trappeto
30-08-12, 08: 37
il vfp1 in a.m. svolge prettamente servizio di difesa (turni di guardia) e quindi, quando impegnato, usa la mimetica;
se poi dovessi essere destinato a mansioni d'ufficio, indossi la normale uniforme

MeKy
07-09-12, 11: 47
Piccola informazione:

sul pagina informativa è pubblicata la graduatoria del 1 blocco, ma quei punteggi sono già incrementati dai risultati delle prove fisiche svolte??

CRonaldo
07-09-12, 12: 16
Piccola informazione:

sul pagina informativa è pubblicata la graduatoria del 1 blocco, ma quei punteggi sono già incrementati dai risultati delle prove fisiche svolte??

No, quella è la pregraduatoria che si basa sui titoli di merito, antecedente alle prove fisiche.

MeKy
07-09-12, 12: 42
No, quella è la pregraduatoria che si basa sui titoli di merito, antecedente alle prove fisiche.


:OO Quindi i punteggi finali sono molto più alti....:// Giustoooo?????

CRonaldo
07-09-12, 13: 04
:OO Quindi i punteggi finali sono molto più alti....:// Giustoooo?????

Sbagliato. I punteggi ottenuti alle prove fisiche importano solo per quanto concerne l'idoneità. Una volta idonea, in base agli scartati prima di te, scali la graduatoria. Ma il punteggio rimane identico. Tu hai fatto domanda per il 2° blocco?

MeKy
07-09-12, 14: 04
Sbagliato. I punteggi ottenuti alle prove fisiche importano solo per quanto concerne l'idoneità. Una volta idonea, in base agli scartati prima di te, scali la graduatoria. Ma il punteggio rimane identico. Tu hai fatto domanda per il 2° blocco?


Ok.. in altre parole, è sicuro quindi che non ce la farò! Grazie per avermi preparato a ciò!:D

Cmq sì, l'ho fatta ma...io ho solo 10 punti (ottimo alle medie, maturità classica e patente di guida!)

CRonaldo
07-09-12, 17: 16
Ok.. in altre parole, è sicuro quindi che non ce la farò! Grazie per avermi preparato a ciò!:D

Cmq sì, l'ho fatta ma...io ho solo 10 punti (ottimo alle medie, maturità classica e patente di guida!)

Guarda, anch'io ho fatto domanda per il 2° blocco ed ho 10 punti. Perché sei così sicura che non ce la facciamo?
Pensa che al 1° blocco sono passati solo in 337 su 400 posti disponibili, addirittura alcuni sono stati chiamati con sufficiente alle medie. :) Quindi, non demordere.
(Te l'avevo scritto come mp, ma hai la cartella messaggi piena).
In bocca a lupo.

GafbaG
07-09-12, 17: 44
Ok.. in altre parole, è sicuro quindi che non ce la farò! Grazie per avermi preparato a ciò!:D

Cmq sì, l'ho fatta ma...io ho solo 10 punti (ottimo alle medie, maturità classica e patente di guida!)

più sei giovane e più possibilità hai...
10 punti non sono così pochi

Galu
09-09-12, 01: 42
Scusate ragazzi, ma il bando per il 2013 non è ancora uscito?

MeKy
10-09-12, 14: 52
Guarda, anch'io ho fatto domanda per il 2° blocco ed ho 10 punti. Perché sei così sicura che non ce la facciamo?
Pensa che al 1° blocco sono passati solo in 337 su 400 posti disponibili, addirittura alcuni sono stati chiamati con sufficiente alle medie. :) Quindi, non demordere.
(Te l'avevo scritto come mp, ma hai la cartella messaggi piena).
In bocca a lupo.

Sinceramente dando uno sguardo alle pregraduatoria del 1 blocco, mi sono un tantino spaventata...
Boh, spero anche io di farcela ma...ormai, dopo alcune esperienze, non do nulla per scontato!;)

CRonaldo
10-09-12, 20: 29
Sinceramente dando uno sguardo alle pregraduatoria del 1 blocco, mi sono un tantino spaventata...
Boh, spero anche io di farcela ma...ormai, dopo alcune esperienze, non do nulla per scontato!;)

Secondo me neanche noi con 10 punti siamo in alto in graduatoria. Tuttavia, tutto può succedere dopo i 3 giorni di Taranto.

andrycia
09-10-12, 15: 33
ciao ragazzi vorrei chiedervi quando iniziano i concorsi 2013 dell'aereonautica militare e se io con 8 punti ho delle speranze per entrare...

Andrea777
10-10-12, 12: 41
Ti è stato già risposto nell'altra discussion. Occhio che il Multiposting non è ben visto.

milenas
12-10-12, 10: 15
Ciao a tutti....volevo sapere come vengono contati i punti per il vfp1 in aeronautica...cioè io sapevo che tengono conto della licenza media? ma del diploma? poi quanto vale il primo soccorso e il porto d'armi? cioè con quanti punti c'è possibilità di essere presi. grazie in anticipo :)

damianodm
12-10-12, 21: 15
ciao ragazzi vorrei chiedervi quando iniziano i concorsi 2013 dell'aereonautica militare e se io con 8 punti ho delle speranze per entrare...

perché non la diamo anche qui la risposta così leggiamo tutti... grazie

bsk
12-10-12, 21: 34
perché non la diamo anche qui la risposta così leggiamo tutti... grazie

non si puo sapere siamo in attesa delle uscite dei BANDI 2013
con 8 punti non ha nessuna speranza di entrare sono troppo pochi
eccola la risposta, contenti così!!!!!!
bene comunque se aveste trovato il tempo di leggere le pagine indietro della discussione erano risposte gia esistenti avreste così evitato di formulare una domanda gia fatta oltre mille volte

ExAnS
18-10-12, 13: 46
Scusate, spero di non aver sbagliato thread, ma dove posso raccogliere informazioni in merito alla pre, durante e post preparazione ai c.ca 50 giorni a Taranto nell'Aeronautica Militare 2° blocco 2012? Grazie a tutti coloro che risponderanno! ;)

MichaelAM
30-10-12, 15: 19
dove trovo le graduatorie?

trappeto
30-10-12, 15: 46
a seconda del tipo di concorso:
http://www.difesa.it/SEGRETARIO-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/CONCORSI/CONCORSI96/Pagine/elenco.aspx

MichaelAM
01-11-12, 14: 36
cerco le graduatorie del 2° blocco 2012 in areonautica

trappeto
01-11-12, 17: 20
non è stata mai pubblicata; personalmente penso, come avvenuto per il 1° blocco, che sarà pubblicata ma con molta, molta, molta calma e, chiaramente, ad incorporazione già abbondantemente avvenuta

aaaargh
19-12-12, 17: 14
salve a tutti, volevo entrare in accademia ma mi sono accorto che per me è troppo difficile visto l'indirizzo scolastico che ho preso, avrei dovuto fare uno scientifico per avere la giusta preparazione di matematica. vorrei chiedervi, in aeronautica l'unico modo per volare, per diventare pilota è tramite l'accademia. i volontari sono solo soldati in aeronautica giusto? ultima cosa, da volontari si può entrare in accademia?

freax
19-12-12, 19: 35
Da volontario puoi entrare in accademia con concorso pubblico.

aaaargh
20-12-12, 20: 23
ma col primo anno da volontario ho modo di recuperare tutte le carenze in matematica? 5 anni di liceo scientifico non li posso recuperare con internet e libri. e cmnq l'accademia è l'unico modo per volare giusto?

aaaargh
22-12-12, 20: 50
nessuno mi sa dare risposte a riguardo?

freax
22-12-12, 21: 29
L'accademia insieme all' AUPC sono gli unici modi per volare in AM. Cosa intendi con recuperare le carenze di matematica col volontario?

lucamazon
06-01-13, 22: 29
Salve. Quest'anno dovrei dare il concorso per l'accademia di Pozzuoli. Se non dovessi passarlo però vorrei fare il VFP1 nell'esercito per poter poi intraprendere una carriera in polizia/carabinieri. La mia domanda è questa: il VFP1 dell'aeronautica permette solamente uno sbocco nella stessa, oppure ha lo stesso valore del VFP1 dell'esercito e quindi mi permetterebbe ugualmente di poter entrare nelle forze precedentemente citate?

TuneUp
07-01-13, 02: 15
E' la stessa identica cosa. La principale ragione per cui si preferisce l'Esercito è che ci sono più posti a disposizione rispetto a Marina e Aeronautica, quindi teoricamente c'è anche una possibilità maggiore di proseguire con il VFP4...

lucamazon
07-01-13, 20: 40
E' la stessa identica cosa. La principale ragione per cui si preferisce l'Esercito è che ci sono più posti a disposizione rispetto a Marina e Aeronautica, quindi teoricamente c'è anche una possibilità maggiore di proseguire con il VFP4...

Ah ok, quindi se io facessi il vfp1 nell'aeronautica potrei ugualmente poi fare un concorso in un' altra arma, l'unica cosa che cambia è il numero dei posti. Ho capito bene? Ciao...

Frattamaggiore
10-01-13, 16: 43
salve a tutti...qualcuno potrebbe dire come è strutturata la giornata tipo da vfp 4 a Taranto?

trappeto
10-01-13, 18: 34
vorresti dire vfp1 altrimenti se parli di vfp4, qui sei o.t.

Frattamaggiore
10-01-13, 18: 49
si chiedo scusa...vfp1 intendevo dire...

trappeto
10-01-13, 18: 50
è quasi solo ed esclusivamente addestramento formale

teskrap
16-01-13, 13: 43
Dati i 450 posti circa di quest'anno, secondo voi quale potrebbe essere il punteggio minimo sufficiente per entrare?

trappeto
16-01-13, 14: 31
450 posti..., a cosa ti riferisci?

teskrap
16-01-13, 15: 11
Per il VFP1 dell'AM i posti disponibili non sono circa 450?

dAAAMP
16-01-13, 15: 13
Per il VFP1 dell'AM i posti disponibili non sono circa 450?

Non è ancora uscito il bando per vfp1 dell'AM! Lo stiamo aspettando da mesi ormai..

teskrap
16-01-13, 17: 27
Non è ancora uscito il bando per vfp1 dell'AM! Lo stiamo aspettando da mesi ormai..

Si, questo lo so, ma da quanto ho letto anche su questo forum la previsione era questa. Forse però ho sbagliato thread... =S

dAAAMP
16-01-13, 17: 38
Si hai sbagliato thread. Appunto sono solo previsioni,potrebbe anche non uscire.

trappeto
16-01-13, 18: 27
Si, questo lo so, ma da quanto ho letto anche su questo forum la previsione era questa. Forse però ho sbagliato thread... =S
ricordati che le previsioni, non "condite" da fonti certe, in questo forum, non hanno vita facile :)