PDA

Visualizza Versione Completa : Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali



Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

maurorusso
25-02-11, 15: 16
ormai anche per fare il vfp1 il livello si è alzato molto ed è molto difficile

cironpl
26-02-11, 11: 33
Ciao ragazzi, ho mandato la domanda a Dicembre ma nn ho avuto risposte,potrei sapere più o meno quanto dovrò aspettare?.E se possibile un vostro giudizio (Sono del 1992,scuole medie buono, porto d'armi, patentino europeo, attestato EIPASS, attestato di partecipazione corso di cultura aeronautica e meteorologica, brevetto di sub, diploma ragioneria, patente A1, B) vi chiedo il favore di farmi sapere quando escono le graduatorie e se ce la posso fare, ciao ragazzi

fedekarategirl
26-02-11, 13: 27
Ciao ragazzi, ho mandato la domanda a Dicembre ma nn ho avuto risposte,potrei sapere più o meno quanto dovrò aspettare?.E se possibile un vostro giudizio (Sono del 1992,scuole medie buono, porto d'armi, patentino europeo, attestato EIPASS, attestato di partecipazione corso di cultura aeronautica e meteorologica, brevetto di sub, diploma ragioneria, patente A1, B) vi chiedo il favore di farmi sapere quando escono le graduatorie e se ce la posso fare, ciao ragazzi

con il buono alle medie sarà difficile che verrai convocato alle visite...prendono (da quanto ne so e da qllo ke si dice) i distinti e gli ottimi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


con il buono alle medie sarà difficile che verrai convocato alle visite...prendono (da quanto ne so e da qllo ke si dice) i distinti e gli ottimi.

cmq nn hanno ancora chiamato per le visite...tra martedi e mercoledi fooorse dovrebbero iniziare ad inviare le lettere..

cironpl
26-02-11, 19: 21
grazie di tt, nn mi resta che aspettare ciao

cironpl
27-02-11, 22: 07
ciao ragazzi cmq ho saputo che dal 25 marzo incominciano a mandare le lettere, le graduatorie nn servono a niente dobbiamo aspettare solo la lettera, se sapete qualcosa in più scriveteeee ciaoo a tt

OneSeven
28-02-11, 13: 23
con il buono alle medie sarà difficile che verrai convocato alle visite...prendono (da quanto ne so e da qllo ke si dice) i distinti e gli ottimi.

---------------------Aggiornamento----------------------------



cmq nn hanno ancora chiamato per le visite...tra martedi e mercoledi fooorse dovrebbero iniziare ad inviare le lettere..

Quindi prendono solo le persone con voto uguale o superiore al Distinto????Ma perchè allora non specificarlo sul bando?Qualcuno può darmi ulteriori informazioni in merito?!

gian89ta
28-02-11, 13: 35
Quindi prendono solo le persone con voto uguale o superiore al Distinto????Ma perchè allora non specificarlo sul bando?Qualcuno può darmi ulteriori informazioni in merito?!

non proprio..in base all'anno di nascita...chi è nato nel 92 e 93 ha buone possibilità di essere convocato anche con buono, ma i più "anziani" se non hanno almeno distinto non vengono convocati..

OneSeven
28-02-11, 14: 02
non proprio..in base all'anno di nascita...chi è nato nel 92 e 93 ha buone possibilità di essere convocato anche con buono, ma i più "anziani" se non hanno almeno distinto non vengono convocati..

Quindi io che sono dell'87 con buono non verrò mai convocato. Buono a sapersi anche se alquanto strana come cosa!!!Grazie per le info!

marco89
28-02-11, 18: 26
ma chi ha detto questa cosa?? ragazzi ma é una cosa seria o un "sentito dire"??

gian89ta
28-02-11, 18: 59
ma chi ha detto questa cosa?? ragazzi ma é una cosa seria o un "sentito dire"??

è una cosa seria..loro ne convocano a visita 1200..dovranno pur adottare un criterio per le convocazioni, no??? e seguono il criterio dei voti alle medie, come da bando..però dato che i più giovani sono favoriti rispetto ai più "anziani", prendono prima tutti i distinti e ottimo di tutti gli anni, quelli che rimangono cominciano a convocare i buono a partire dai più giovani e così via

cironpl
28-02-11, 20: 45
ciao ragazzi allora io che sono del 92, devo solo sperare nel fatto che sono un po giovane, grazie ragazzi x le informazioni

fedekarategirl
02-03-11, 21: 06
le lettere le inviieranno da metà marzo!!!

appo
03-03-11, 16: 05
le lettere le inviieranno da metà marzo!!!

Secondo voi se chiamiamo l'URP per sapere se siamo stati convocati ci fanno storie? Io probabilmente sarò idoneo vincitore per il 1° blocco VFP1 in E.I. e l'incorporamento sarà il 22 marzo (a me piacerebbe più l'A.M. che l'E.I.).

gian89ta
03-03-11, 17: 04
Secondo voi se chiamiamo l'URP per sapere se siamo stati convocati ci fanno storie? Io probabilmente sarò idoneo vincitore per il 1° blocco VFP1 in E.I. e l'incorporamento sarà il 22 marzo (a me piacerebbe più l'A.M. che l'E.I.).

quanti punti hai per l'am? e di che anno sei?

appo
03-03-11, 18: 13
quanti punti hai per l'am? e di che anno sei?

9 buono 1990

gian89ta
03-03-11, 21: 44
9 buono 1990

ti conviene accettare l'esercito..mi dispiace dirtelo ma hai bassissime possibilità in am..

appo
03-03-11, 22: 08
So di avere pochissime possibilità...però chissà, magari in questo blocco han fatto domanda solo persone con buono e distinto. :)

gian89ta
03-03-11, 23: 17
So di avere pochissime possibilità...però chissà, magari in questo blocco han fatto domanda solo persone con buono e distinto. :)

nono forse nn mi sono spiegato...non ti convocano neanche alle visite mediche..

appo
04-03-11, 00: 54
nono forse nn mi sono spiegato...non ti convocano neanche alle visite mediche..

Scusa, come fai a dire che non mi convocano? Mica hai una certezza? :)

gian89ta
04-03-11, 00: 55
Scusa, come fai a dire che non mi convocano? Mica hai una certezza? :)

fai come vuoi...prova a mandarmi in privato il tuo nome, cognome e data di nascita...chiamo taranto e mi faccio dire se ti convocano o no..

appo
04-03-11, 01: 31
fai come vuoi...prova a mandarmi in privato il tuo nome, cognome e data di nascita...chiamo taranto e mi faccio dire se ti convocano o no..

Io so che è difficile, ma perchè tu devi dire che è impossibile scusa? Non puoi togliermi la speranza. Se hanno presentato domanda solo persone con buono alle medie tu che ne sai? E' molto imporbabile è vero, ma non è impossibile...

gian89ta
04-03-11, 01: 33
Io so che è difficile, ma perchè tu devi dire che è impossibile scusa? Non puoi togliermi la speranza. Se hanno presentato domanda solo persone con buono alle medie tu che ne sai? E' molto imporbabile è vero, ma non è impossibile...

io non voglio toglierti la speranza, ma solo riportarti alla realtà perché se per caso avessi intenzione di non presentarti al vfp1 dell'esercito perché sei convinto di entrare in aeronautica, rischi di perdere uno e l'altro...per questo ti consigliavo di puntare a quello dell'esercito che, allo stato attuale, è più sicuro...poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità...

Fisico
04-03-11, 10: 13
gian (o chiunque altro sappia darmi un parere) secondo te con 10pti 1987 ottimo alle medie che possibilità ho di entrare ?

gian89ta
04-03-11, 10: 27
gian (o chiunque altro sappia darmi un parere) secondo te con 10pti 1987 ottimo alle medie che possibilità ho di entrare ?

sicuramente convocato alle visite, hai buone possibilità di essere idoneo vincitore...anche se comunque con 10 punti ci dovrebbe essere tanta gente..ma può darsi che con i nuovi punteggi per i corsi la media per poter essere idoneo vincitore si abbassi..

Fisico
04-03-11, 10: 50
sicuramente convocato alle visite, hai buone possibilità di essere idoneo vincitore...anche se comunque con 10 punti ci dovrebbe essere tanta gente..ma può darsi che con i nuovi punteggi per i corsi la media per poter essere idoneo vincitore si abbassi..

e allora magari ci provo, visto che cmq ho già in mano l idoneità per l e.i. e la partenza dovrebbe essere confermata a breve, grazie

Sergio881
04-03-11, 13: 01
Gian86 ki ha buono e gia ha un anno in am viene convocato??

Marek
05-03-11, 10: 35
Raga mi ha detto un ragazzo che è maresciallo in AM e sta a viterbo che quelli che entrano in vfp1 sopo passano automaticamente vfp4 e vsp è vero?cioè non "ufficialmente" però in pratica è cosi...secondo voi??

No, non è cosi, bisogna vincere un concorso per passare vfp4 mentre per il passaggio in servizio permanente è da vedere ancora come si evolverà la situazione specie dal 6° corso in poi considerando il numero elevato di vfp4.

---------------------Aggiornamento----------------------------


qual'è il ruolo del vfp4 in Am ? e la sua giornata tipo?

dipende dalla categoria e dal reparto dove sei assegnato.

AnthonyP
05-03-11, 16: 52
Salve a tutti..vorrei avere delle informazioni..non essendo ancora in possesso del diploma visto che ancora non ho fatto gli esami di stato..è possibile presentare ugualmente la domanda per il secondo blocco ed integrare il diploma più avanti,o si rischia la perdita dei 5 punti?? Grazie mille!

gian89ta
05-03-11, 16: 54
Salve a tutti..vorrei avere delle informazioni..non essendo ancora in possesso del diploma visto che ancora non ho fatto gli esami di stato..è possibile presentare ugualmente la domanda per il secondo blocco ed integrare il diploma più avanti,o si rischia la perdita dei 5 punti?? Grazie mille!

deve essere tutto posseduto alla data di scadenza del bando.. se non hai ancora fatto l'esame di stato, allora ti conteggiano 4 punti anzichè 5...comunque se la data di scadenza del bando è successiva alla data di diploma, te lo contano..

AnthonyP
05-03-11, 17: 05
deve essere tutto posseduto alla data di scadenza del bando.. se non hai ancora fatto l'esame di stato, allora ti conteggiano 4 punti anzichè 5...comunque se la data di scadenza del bando è successiva alla data di diploma, te lo contano..

La data di scadenza del bando è il 22 Luglio, credo che per metà Luglio sarò già diplomato..mi consigli di presentarla dopo il diploma (sperando che ci arrivo) oppure la presento alla data di inizio del bando?

gian89ta
05-03-11, 21: 15
La data di scadenza del bando è il 22 Luglio, credo che per metà Luglio sarò già diplomato..mi consigli di presentarla dopo il diploma (sperando che ci arrivo) oppure la presento alla data di inizio del bando?

beh ti consiglierei di presentarla subito dopo l'ultimo esame per la maturità...come data di conseguimento della maturità ci metti la data dell'orale...tanto non credo che tu faccia l'esame dopo il 22 luglio..

AnthonyP
05-03-11, 21: 35
beh ti consiglierei di presentarla subito dopo l'ultimo esame per la maturità...come data di conseguimento della maturità ci metti la data dell'orale...tanto non credo che tu faccia l'esame dopo il 22 luglio..
Farò come dici..grazie! :) Anche se non vorrei che non venga presa in considerazione visto ke sarà una delle ultime domande :S

gian89ta
05-03-11, 22: 15
Farò come dici..grazie! :) Anche se non vorrei che non venga presa in considerazione visto ke sarà una delle ultime domande :S

certo che viene presa in considerazione..loro fanno le graduatorie dopo la data di scadenza del bando...l'unica cosa è che ti conviene mandare la domanda almeno 10 giorni prima della scadenza, altrimenti potrebbe arrivare dopo la scadenza e quindi valere per il blocco successivo..

AnthonyP
06-03-11, 11: 10
certo che viene presa in considerazione..loro fanno le graduatorie dopo la data di scadenza del bando...l'unica cosa è che ti conviene mandare la domanda almeno 10 giorni prima della scadenza, altrimenti potrebbe arrivare dopo la scadenza e quindi valere per il blocco successivo..
Capito...vorrei farti un altra domanda...essendo del 92,sn uscito con distinto dalle medie e diplomandomi arrivo ad un massimo di 9 punti..qualche possibilità ce l'ho??

gian89ta
06-03-11, 12: 11
Capito...vorrei farti un altra domanda...essendo del 92,sn uscito con distinto dalle medie e diplomandomi arrivo ad un massimo di 9 punti..qualche possibilità ce l'ho??

pochissime, mi dispiace...

AnthonyP
06-03-11, 12: 48
pochissime, mi dispiace...
Grazie..ci provo comunque.. ;)

cironpl
06-03-11, 12: 52
gian89ta non devi dire pochissime ecc. scusami ma non puoi dire vicino ad un ragazzo che è del 92 pochissime possibilità e che ha 9 punti, ora ti faccio io una domanda (Ma come dovrebbe essere un ragazzo/a per entrare a far parte nell'Aeronautica Militare??

gian89ta
06-03-11, 13: 01
gian89ta non devi dire pochissime ecc. scusami ma non puoi dire vicino ad un ragazzo che è del 92 pochissime possibilità e che ha 9 punti, ora ti faccio io una domanda (Ma come dovrebbe essere un ragazzo/a per entrare a far parte nell'Aeronautica Militare??

ha pochissime possibilità di entrare perché in aeronautica è molto difficile anche fare il vfp1...se non hai almeno 10 punti hai pochissime possibilità per entrare...puoi anche essere idoneo per fare il pilota, ma se non hai un certo punteggio non rientri in graduatoria..a maggior ragione ora che i posti sono sempre meno...non sono io a deciderlo, ma è la graduatoria e i fatti..fino al mio blocco (1° 2009) sono riuscite ad entrare persone con 9 punti, ma se vedi già dal 2° 2009 c'è gente intorno alla 500ma posizione con 10 punti idonea non vincitrice...lui sarà sicuramente convocato alle visite mediche, ma perché dovrei dirgli una bugia e farlo illudere?? è giovane, può provare tanti concorsi...ci sono anche il vfp1 in esercito e in marina, che sono sicuramente più accessibili di quello dell'aeronautica perché avranno altri criteri di valutazione, ci sono i concorsi come maresciallo, c'è l'accademia...può fare tutto ciò che vuole, anche questo concorso..io non gli dico di non farlo, ma a domanda rispondo...mi ha chiesto secondo me quante possibilità ha e io gli ho risposto per ciò che credo sia..e basta sempre a lamentarvi, cavolo...non solo uno vi risponde alle continue domande che fate, che potrebbero essere facilmente trovate sul sito della difesa controllando gli idonei vincitori dei blocchi passati, ma vi lamentate pure se una risposta non vi piace...a questo punto fate ciò che volete e non rispondo più a niente

---------------------Aggiornamento----------------------------


Grazie..ci provo comunque.. ;)

fai bennissimo..mai arrendersi, se va male è comunque una buona esperienza per i concorsi futuri..in bocca al lupo!!

cironpl
06-03-11, 13: 07
ma non dico che non mi piace la tua risposta ecc. ma vedendo messaggi precedenti ho visto un ragazzo che del 1987 con 10 punti gli hai risposto che ce la può fare, non credi che vengano presi quelli più giovani??

gian89ta
06-03-11, 13: 09
ma non dico che non mi piace la tua risposta ecc. ma vedendo messaggi precedenti ho visto un ragazzo che del 1987 con 10 punti gli hai risposto che ce la può fare, non credi che vengano presi quelli più giovani??

vengono presi i più giovani ma a parità di punteggio...sai almeno come funziona il concorso vfp1?? lui del 1987 con 10 punti può rientrare in graduatoria utile come idoneo vincitore, AnthonyP del 1992 con 9 punti potrebbe rientrare come idoneo non vincitore...ma è tutta una questione di punteggio, non perché non è buono per fare il vfp1...

cironpl
06-03-11, 13: 17
secondo me è tutta una questione se ti vogliono far entrare o no, comunque grazie per la risposta e spero che non te la sei presa

gian89ta
06-03-11, 13: 29
secondo me è tutta una questione se ti vogliono far entrare o no, comunque grazie per la risposta e spero che non te la sei presa

ecco le statistiche:
1° BLOCCO 2009:
- idonei vincitori --> 400
- punteggio ultimo in graduatoria --> 9 punti
- anno ultimo in graduatoria --> 1985

2° BLOCCO 2009:
- idonei vincitori --> 399, di cui l'ultimo riservatario di posto
- punteggio ultimo in graduatoria (non riservatario) --> 9 punti
- anno ultimo in graduatoria --> 1989

1° BLOCCO 2010:
- idonei vincitori --> 409, di cui l'ultimo riservatario di posto
- punteggio ultimo in graduatoria (non riservatario) --> 9 punti
- anno ultimo in graduatoria --> 1990

2° BLOCCO 2010:
- idonei vincitori --> 405, di cui gli ultimi 3 riservatari di posto
- punteggio ultimo in graduatoria (non riservatario) --> 10,5 punti
- anno ultimo in graduatoria --> 1990

cironpl
06-03-11, 14: 04
grazie per le statistiche

steffo
06-03-11, 22: 35
gian non dire cose non vere...ho dieci punti ma io sto in aeronautica...ed ho fatto il secondo blocco 2010! l'ultimo entrato era 89 ed aveva 10 punti...

---------------------Aggiornamento----------------------------

ragazzi non scegliete Ghedi se non avete voglia di lavorare...se volete sceglierlo poi io vi aspetto ;)

gian89ta
06-03-11, 22: 56
gian non dire cose non vere...ho dieci punti ma io sto in aeronautica...ed ho fatto il secondo blocco 2010! l'ultimo entrato era 89 ed aveva 10 punti...

---------------------Aggiornamento----------------------------

ragazzi non scegliete Ghedi se non avete voglia di lavorare...se volete sceglierlo poi io vi aspetto ;)

sisi hai ragione...ho fatto un errore di lettura nel controllare la graduatoria del 2 blocco..comunque ragazzi io vi lascio, non rispondo più per i vfp1 perché sennò si creano solo casini...buona fortuna a tutti

sevenspeed
07-03-11, 09: 22
cmq io sto provando vari concorsi AM e nel caso non riuscissi ad entrare in accademia od allievo maresciallo,farei il vfp1....ora una domanda:io comunque vorrei studiare ed iscrivermi all'università,facendo vfp1 AM avrei il tempo di studiare?o meglio farlo in EI?

Dottorserpente
07-03-11, 21: 08
ragazzi gian89 ha ragione se uno domanda è perchè vuole una risposta... e l'ha data giusta... anche secondo me il ragazzo del 92 con 9 punti ha il 5% di possibilità di entrare se non anche meno... mi sto preoccupando io che ne ho 10,5 figurati se ne avessi 9

Sabres
08-03-11, 03: 55
ciao secondo voi che vedo siete preparati sulle statistiche un ragazzo del '91 con distinto alle medie, diploma e ECDL che punteggio ha e quante possibilità ha di arrivare in fondo?

:)

nevermind
08-03-11, 17: 26
come si fa il conteggio dei punti? con ottimo alle medie, ecdl, 100 al diploma che punteggio si ottiene?
un altra domanda....ma quando esce più o meno la pre-graduatoria?

AnthonyP
08-03-11, 20: 46
come si fa il conteggio dei punti? con ottimo alle medie, ecdl, 100 al diploma che punteggio si ottiene?
un altra domanda....ma quando esce più o meno la pre-graduatoria?
Basta guardare nel bando di concorso e saprai il punteggio..comunque se non sbaglio dovresti avere 9,2 punti..correggetemi se sbaglio! :)

AultrasM
09-03-11, 00: 01
con distinto alle medie , diploma e brevetto di paracadutista quanti punti ho?

AnthonyP
09-03-11, 02: 39
con distinto alle medie , diploma e brevetto di paracadutista quanti punti ho?
Raggiungi i 9 punti..comunque il bando di concorso parla chiaro..basta leggerlo! ;)

AultrasM
09-03-11, 23: 48
grazie...vabè la domanda l ho spedita a dicembre per il primo blocco...vedremo...

maurorusso
10-03-11, 00: 12
inizieranno sicuramente a breve con le selezioni dato che la partenza è a giugno

gian89ta
10-03-11, 13: 48
inizieranno sicuramente a breve con le selezioni dato che la partenza è a giugno

seconda metà di aprile

AultrasM
10-03-11, 18: 47
gian pensandoci bene , sicuro ho 9 punti? ma quando si andrà a visita più o meno?

sevenspeed
10-03-11, 19: 45
nessuno sa consigliarmi?

gian89ta
10-03-11, 20: 01
gian pensandoci bene , sicuro ho 9 punti? ma quando si andrà a visita più o meno?

ripensandoci bene..perché non controllate il bando?? comunque le visite cominciano la seconda metà di aprile, è già la seconda volta che lo dico (tra l'altro è il post precedente)...e comunque sono in ordine alfabetico, perciò regolatevi..

Marek
10-03-11, 20: 23
cmq io sto provando vari concorsi AM e nel caso non riuscissi ad entrare in accademia od allievo maresciallo,farei il vfp1....ora una domanda:io comunque vorrei studiare ed iscrivermi all'università,facendo vfp1 AM avrei il tempo di studiare?o meglio farlo in EI?

il tempo c' è o comunque lo si trova se c' è la volontà di fare qualcosa......dipende poi dove vai e cosa fai tanto puoi fare aeroportuale (08.00 - 16-30) tanto puoi fare turnista (1-1), dipende.
Tra EI e AM, sarò di parte :D, ma meglio l' AM.

sbello
11-03-11, 11: 51
Ma l'incorporamento è a maggio o a giugno? perchè c'è chi parla di giugno? E' possibile sapere una data precisa...grazie

gian89ta
11-03-11, 11: 57
Ma l'incorporamento è a maggio o a giugno? perchè c'è chi parla di giugno? E' possibile sapere una data precisa...grazie

inizi di giugno

LadySoldier
11-03-11, 12: 24
sul bando c'è scritto a Maggio

gian89ta
11-03-11, 13: 47
sul bando c'è scritto a Maggio

taranto dice a giugno

sevenspeed
11-03-11, 14: 48
si penso proprio di farlo in AM solo che mi preoccupa il punteggio...io avrei 11.2 che ne dite?

DiL
11-03-11, 16: 21
ragazzi gian89 ha ragione se uno domanda è perchè vuole una risposta... e l'ha data giusta... anche secondo me il ragazzo del 92 con 9 punti ha il 5% di possibilità di entrare se non anche meno... mi sto preoccupando io che ne ho 10,5 figurati se ne avessi 9

Ciao, scusa, ma tu di che anno sei?

Io ho partecipato al secondo blocco 2010 e sono risultata idonea non vincitrice (dell'86 con 10 punti)...ho fatto due conti e per tentare il II° 2011 posso arrivare al massimo a 10,2 punti. Non credo che siano sufficienti vista la mia età...sbaglio?

sevenspeed
11-03-11, 21: 26
ma come operatività?l'AM parte in missione(pura curiosità,mi interesserebbe soprattutto per il vfp4,anche se so che le missioni si fanno proprio nel vfp4)

AultrasM
12-03-11, 18: 38
ripensandoci bene..perché non controllate il bando?? comunque le visite cominciano la seconda metà di aprile, è già la seconda volta che lo dico (tra l'altro è il post precedente)...e comunque sono in ordine alfabetico, perciò regolatevi..

il diploma sono 5 punti , giuso con il distinto e il brevetto di parà arrivo a 9 punti???? e con 9 punti mi chiamano a visita?

gian89ta
12-03-11, 18: 40
il diploma sono 5 punti , giuso con il distinto e il brevetto di parà arrivo a 9 punti???? e con 9 punti mi chiamano a visita?

non dipende da quanti punti hai, ma dal voto delle medie e dall'anno di nascita

AnthonyP
12-03-11, 18: 48
non dipende da quanti punti hai, ma dal voto delle medie e dall'anno di nascita
Allora gian non sono messo così male visto che sono del 92 e sono uscito con distinto dalle medie!!! La possibilità di essere chiamato a visita e magari di farcela ce l'ho..

gian89ta
12-03-11, 18: 51
Allora gian non sono messo così male visto che sono del 92 e sono uscito con distinto dalle medie!!! La possibilità di essere chiamato a visita e magari di farcela ce l'ho..

mi astengo da qualsiasi valutazione, perché altrimenti succedono sempre casini..ti dico solo che per le convocazioni alle visite mediche si fanno in base al voto delle medie e all'anno di nascita, mentre gli idonei vincitori sono dati dagli idonei alle visite mediche che rientrano in graduatoria utile...questa volta solo in ordine di punteggio però..

AnthonyP
12-03-11, 18: 54
mi astengo da qualsiasi valutazione, perché altrimenti succedono sempre casini..ti dico solo che per le convocazioni alle visite mediche si fanno in base al voto delle medie e all'anno di nascita, mentre gli idonei vincitori sono dati dagli idonei alle visite mediche che rientrano in graduatoria utile...questa volta solo in ordine di punteggio però..
Perfetto..grazie! ;)

AultrasM
12-03-11, 19: 38
gian , anno 90 e distinto!

gian89ta
12-03-11, 20: 09
gian , anno 90 e distinto!

in bocca al lupo!

FabioFront
12-03-11, 20: 13
scusate in che modo influisce l'anno di nascita? solo a parità ti punteggio, giusto?

Marek
12-03-11, 21: 15
si penso proprio di farlo in AM solo che mi preoccupa il punteggio...io avrei 11.2 che ne dite?

Penso vada bene, dipende comunque anche dal voto delle medie se hai ottimo non dovresti avere problemi, magari chiedi nel thread apposito
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21630-VFP1-1-Blocco-2011-Areonautica-Militare-Thread-Ufficiale/page55


ma come operatività?l'AM parte in missione(pura curiosità,mi interesserebbe soprattutto per il vfp4,anche se so che le missioni si fanno proprio nel vfp4)

strade pulite e strade sicure a livello nazionale, per l' estero si da vfp4 non è facile però.

sevenspeed
13-03-11, 09: 38
in che senso strade pulite?

AultrasM
13-03-11, 10: 53
ah quindi mi dovrebbero chiamare a visita....vabbè grazie gian

ma dalla carta a casa ai 3 giorni , quanti giorni passano?

gian89ta
15-03-11, 15: 41
ragazzi ultime news: le visite mediche cominciano l'11 aprile, con incorporamento fine maggio o inizio giugno..

Sabres
15-03-11, 16: 44
sul persomil ho dato un'occhiata alle ultime 2 graduatorie e tenendo conto della riduzione dei posti messi a concorso dal 2011, se le statistiche dovessero essere confermate il 300° non dovrà essere sotto il 10,5 di punteggio.
Non so quanto potrebbe pesare la variabile ecdl che dal 2011 viene valutata solo 0,2.

cironpl
15-03-11, 18: 40
scusami gian 89 12 punti e sono del 92 ce la posso fare ? e poi volevo chiederti le lettere iniziavano oggi a spedirle ? grazie almeno mi rassegno se non ce la faccio

nevermind
15-03-11, 22: 31
salve,vorrei sapere: dove viene pubblicata la graduatoria?chi rientra in pre-graduatoria riceve una notifica?

gian89ta
15-03-11, 22: 58
scusami gian 89 12 punti e sono del 92 ce la posso fare ? e poi volevo chiederti le lettere iniziavano oggi a spedirle ? grazie almeno mi rassegno se non ce la faccio

con 12 punti non dovresti neanche chiedere...

AultrasM
16-03-11, 00: 55
ehehe beato te che hai 12 punti....

sbello
16-03-11, 16: 33
Raccomandata arrivata! convocato il 13 aprile

Concorde
16-03-11, 17: 23
Raccomandata arrivata! convocato il 13 aprile

Quanto hai alle medie? Te lo chiedo perché ho saputo che con sufficiente e buono è molto difficile essere convocati.

sbello
16-03-11, 17: 59
Buono 91

nevermind
16-03-11, 18: 32
Quanto hai alle medie? Te lo chiedo perché ho saputo che con sufficiente e buono è molto difficile essere convocati.

io ho ottimo alle medie ma non mi è arrivata alcuna raccomandata....ho 10,2 punti

musica
16-03-11, 18: 34
ragazzi mi sapreste dire a cosa serve il punteggio della corsa??

cerrato
16-03-11, 18: 47
salve a tutti volevo sapere come funziona il fatto del punteggio come lo si calcola? Mi spiego meglio io sono diplomato alla ragioneria con 75 e alle medie ho preso buono. Ora voglio sapere se spedisco la domanda per vfp1 nell'am ho zero possibilità di entrare ero intenzionato anche alla scuola allievo marescilo a viterbo anche li ho problemi di punteggio e voto di diplomi? Vi prego di rispondere grazie

gian89ta
16-03-11, 18: 58
ora vi spiego un pò come funziona, prima che cominciate ad allarmarvi...le raccomandate non arrivano a tutti contemporaneamente, ma arrivano più o meno in ordine di convocazione...perciò se avete ottimo alle medie e il cognome che inizia per "S" non meravigliatevi se chi ha buono e il cognome che inizia per "B" viene convocato prima di voi..questo per evitare inutili allarmismi, così magari evitate anche di intasare la discussione

cerrato
16-03-11, 19: 22
salve a tutti voglio sapere come si calcolano i punteggi per entrare in vfp1 nell'am. Sarò più chiaro io ho preso buono alle medie e 75 alle superiori (ragioneria) rischio di nn essere preso oppure questi parametri non influiscono? Sono intenzionto a spedire la domanda per il secondo blocco. Vi prego aiutatemi ci tengo molto

cerrato
16-03-11, 19: 25
grazie praticamente serve solo per ordinare le convocazioni?

vitoBA
17-03-11, 11: 06
Raccomandata arrivata ieri, distinto 88 e 9 punti, peccato che le mie possibilità sono quasi nulle

villaricca
17-03-11, 14: 06
Io faccio B di cognome, ho ottimo alle medie e sono del 90'.
Ancora devo ricevere la raccomandata, ma qui le poste fanno a gara chi invia più tardi le raccomandate.

LadySoldier
17-03-11, 14: 10
anche a me ancora nulla...e le donne vanno i primi 2 giorni...
sarà arrivata ai pugliesi che sono più vicini! se ne parla domani...o settimana prossima...speriamo!

josephD
17-03-11, 14: 55
Raccomandata arrivata ieri, distinto 88 e 9 punti, peccato che le mie possibilità sono quasi nulle

cioè ti hanno convocato con 9 punti e sei dell'88?

Jobon
17-03-11, 15: 45
Raccomandata arrivata ieri, distinto 88 e 9 punti, peccato che le mie possibilità sono quasi nulle

Ok allora dovrebbe arrivare anche a me dato che sono distinto 89 10 punti

Calderon
17-03-11, 16: 24
tranquilli ragazzi non vi allarmate,io ho partecipato al 2° blocco 2009 e con tutto che sono della provincia di taranto la raccomandata mi è arrivata una settimana dopo rispetto agli altri,quindi abbiate pazienza che a breve arrivano a tutti.

secco
17-03-11, 19: 32
in che senso strade pulite?

nel senso che vai a farti 35/40 gg nella discarica di san tammaro in prov di caserta o di giugliano prov di napoli. almeno allo stato attuale i militari dell'aeronautica così sono dislocati. oppure puoi andare nel centro di accoglienza di foggia a fare strade sicure.

fedekarategirl
17-03-11, 21: 43
CONVOCATA 11 APRILE
esattamente il 1gg che iniziano le visite....speriamo bene....IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

fedekarategirl
17-03-11, 22: 33
ragazzi mi dite le destinazioni dove si sta bene per i vfp1?

fabiobellagamba
18-03-11, 00: 15
Ragazzi scusate la domanda (sicuramente ripetitiva) ma chi è risultato idoneo al secondo blocco 2010 cosa non deve fare alle visite mediche?

Sabres
18-03-11, 08: 56
per conoscere la posizione in pre-graduatoria si può telefonare o c'è scritto sulla convocazione?

fedekarategirl
18-03-11, 09: 53
per conoscere la posizione in pre-graduatoria si può telefonare o c'è scritto sulla convocazione?

sulla lettera dice solo che ti sei classificato in una posizione tale da poter essere chiamato a visita...ma la pre-graduatoria dove si trova????

Sabres
18-03-11, 10: 05
verrà messa nella pagina del concorso sul sito del persomil, ma diceva un utente che i tempi sono lunghi e che iniziaranno prima le visite.

LadySoldier
18-03-11, 10: 26
Ragazzi scusate la domanda (sicuramente ripetitiva) ma chi è risultato idoneo al secondo blocco 2010 cosa non deve fare alle visite mediche?

bisogna rifare lo stesso tutte le visite

Greenwitch
18-03-11, 14: 42
Ma com'è ke ancora nn c'è una graduatoria? a me è arrivata la lettera di convocazione...

cerrato
18-03-11, 16: 17
salve a tutti io ho all'incirca 8 punti che possibilità ho di entrare? Dato che sono preoccupato di non entrare posso spedire la domanda sia per esercito che per aeronautica così posso sperare che almeno una vada bene. Rispondete vi prego

cerrato
18-03-11, 16: 34
qualcuno sa dirmi se è possibile spedire domande sia per l'esercito che per l'am ho paura di essere scartato dato che ho buono alle medie e 75 alle superiori e sono del 90. Penso di avere all'incirca 8 punti e dicono che per stare tranquilli si deve avere dai 10 ai 12 cosa posso fare per aumentare il mio puntegio?

trappeto
18-03-11, 18: 31
per l'aeronautica devi avere, come voto alle medie, almeno distinto, totalizzare almeno 10 punti ed essere quanto più possibile giovane di età; in mancanza di questi requisiti e visto i punti che sei riuscito a totalizzare, ti consiglio di provare con l'esercito

Calderon
19-03-11, 11: 25
mamma aeronautica ha chiamato...il 26 aprile ci vediamo a taranto....anno 89,distinto alle medie,11 punti con in più il titolo preferenziale di ex militare A.M.....

Jobon
19-03-11, 14: 30
mamma aeronautica ha chiamato...il 26 aprile ci vediamo a taranto....anno 89,distinto alle medie,11 punti con in più il titolo preferenziale di ex militare A.M.....

Ciao potresti dirmi con che lettera inizia il tuo cognome?

Calderon
19-03-11, 17: 32
con la L....tranquilli che la prossima settimana le inviano a tutti quelli in graduatoria.

Jobon
20-03-11, 10: 26
con la L....tranquilli che la prossima settimana le inviano a tutti quelli in graduatoria.

Ok grazie, mi serve per rendermi conto quando verrò chiamato. Se tu con L devi andare il 26 aprile, io con R sicuramente per la prima settimana di maggio

MIHAWK
20-03-11, 12: 00
Ok grazie, mi serve per rendermi conto quando verrò chiamato. Se tu con L devi andare il 26 aprile, io con R sicuramente per la prima settimana di maggio

si, ho letto di un ragazzo con la S che è stato convocato il 3 maggio...quindi sarai tra il 2 e il 3!

villaricca
20-03-11, 12: 22
Io ancora devo ricevere nulla ma da quanto ho potuto capire è più che normale anche se il mio cognome inizia per B ed ho abbastanza punti :D

mattiaboi
20-03-11, 15: 24
ciao a tutti mi chiao mattia e sono di cagliari , vorrei sapere se qualcuno di voi é stato convocato il 13 aprile per le visite a taranto , per organizzarci magari per l hotel o il viaggio :) fatemi sapere

Fisico
20-03-11, 19: 03
possibile che con ottimo 10pti 1987 sia fuori ?

trappeto
20-03-11, 19: 13
se sei fuori è solo per un discorso di età

maurorusso
20-03-11, 20: 06
se sei fuori è solo per un discorso di età

infatti può essere l'unica causa..anche perchè i posti sono meno dell'esercito se no eri dentro sicuro

Dottorserpente
21-03-11, 11: 50
ragazzi ho distinto e più di 10 punti e sn del 91 la lettera ancora nnt.... dove abito a volte ci sono problemi con la posta.... se chiamo possono anche dirmelo a voce?

Jobon
21-03-11, 12: 03
Raccomandata arrivata 10 minuti fa, convocato per il 2 maggio alle 7:30 di mattina, dovrò partire il giorno prima e pernottare in qualche ostello, avete consigli??? Ah comunque sono 89, distinto alle medie e 10 punti.

villaricca
21-03-11, 12: 33
wau 2 Maggio, il tuo cognome con che lettera inizia?

Jobon
21-03-11, 12: 36
wau 2 Maggio, il tuo cognome con che lettera inizia?

R

adili
21-03-11, 13: 01
possibile che con ottimo 10pti 1987 sia fuori ?

nella pagina precedente ho letto di un ragazzo coonvocato con 9 punti, quindi dubito ke tu con 10 punti e ottimo verrai fatto fuori. Aspetta ancora una settimana e riceverai la raccomandata.



Non c'è nessuno convocato di Napoli al 19 aprile?

josephD
21-03-11, 13: 04
ciao a tutti mi chiao mattia e sono di cagliari , vorrei sapere se qualcuno di voi é stato convocato il 13 aprile per le visite a taranto , per organizzarci magari per l hotel o il viaggio :) fatemi sapere

ciao mattia, anche io sono di cagliari! mi è arrivata ora la lettera pero a me hanno convocato il 26 aprile, peccato!
se qualcuno e convocato per questa data ci si puo sentire per organizzarci!
in bocca al lupo a tutti ;)

salvatorecali
21-03-11, 13: 06
Salve, ragazzi, inaspettatamente, mi è arrivata la lettera. Sono stato convocato il 18 Aprile. Una domanda, in base a cosa stanno chiamando?? Ordine alfabetico, voto alle medie, punti??? Perchè in marina hanno chiamato in base al voto alle medie. Ora se non ho sbagliato io dovrei avere solamente 6,2 punti, perchè ho: Distinto alle medie, Diploma scuola superiore, porto d'armi e patente uso civile.

DiL
21-03-11, 13: 07
In questa fase chiamano in base al voto che hai alle medie. Comunque hai 10 punti, non 6.2...

salvatorecali
21-03-11, 13: 09
In questa fase chiamano in base al voto che hai alle medie.

Capito, ma visto i punti le mie possibilità di entrare sono nulle, qui vedo gente che è stata chiamata da 9 punti in su.

DiL
21-03-11, 13: 13
dipende da tuo anno di nascita...io ad esempio avevo il tuo stesso punteggio, ma essendo del 1986 non sono rientrata.

salvatorecali
21-03-11, 13: 14
dipende da tuo anno di nascita...io ad esempio avevo il tuo stesso punteggio, ma essendo del 1986 non sono rientrata.

Sono dell'89.

DiL
21-03-11, 13: 20
Sulla pre-graduatoria del mio blocco vedo che il primo dell'89 con 10 punti compare in 876ma posizione e nel nostro caso hanno chiamato fino all'825° candidato, circa. Potresti provare ad andare lo stesso, ma, a mio parere, sarà molto difficile vincere. Se vuoi dare un'occhiata alle graduatorie per farti un'idea puoi andare su persomil.
PS: considera pure che fino al mio blocco i posti erano 410, non 300.

salvatorecali
21-03-11, 13: 23
Sulla pre-graduatoria del mio blocco vedo che il primo dell'89 con 10 punti compare in 876ma posizione e nel nostro caso hanno chiamato fino all'825° candidato, circa. Potresti provare ad andare lo stesso, ma, a mio parere, sarà molto difficile vincere. Se vuoi dare un'occhiata alle graduatorie per farti un'idea puoi andare su persomil.
PS: considera pure che fino al mio blocco i posti erano 410, non 300.

Gentilmente mi potresti dare il link?? Grazie...

villaricca
21-03-11, 13: 26
Ricevuta la raccomandata, convocato per il 13 Aprile e il mio cognome è con la B!

DiL
21-03-11, 13: 26
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/dettaglio+reclutamento+vol.+e+truppa.htm?DetailID= 5351

shottie
21-03-11, 13: 26
Ciao ragazzi un'informazione. Da premettere che frequento ancora le superiori, sono all'ultimo anno ma vorrei quanto prima partire fare la domanda per VFP1. Allora nell'eventualità che dovesse essermi data una destinazione (es. Roma) e io contemporaneamente studiassi Giurisprudenza alla Sapienza, e poi dopo un anno tento il VFP4 però per i Carabinieri, c'è la possibilità che, passandolo, vengo trasferito di sede? E se si devo quindi effettuare un trasferimento di facoltà? Grazie

salvatorecali
21-03-11, 13: 29
Ricevuta la raccomandata, convocato per il 13 Aprile e il mio cognome è con la B!

Il mio è con la C. Ragazzi chi è stato convocato, gentilmente può scrivere la data delle visite e l'iniziale del cognome.

---------------------Aggiornamento----------------------------


http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/dettaglio+reclutamento+vol.+e+truppa.htm?DetailID= 5351

Grazie mille.

villaricca
21-03-11, 13: 57
Scusate, ma la graduatoria per questa selezione non c'è?
Cioè io non posso sapere in che posto sono prima di andare a Taranto?

Sabres
21-03-11, 14: 40
la metteranno sul sito del persomil però forse a visite già iniziate. secondo me se si telefona al numero dell'ufficio preposto si può sapere. effettivamente chi è troppo indietro potrebbe anche scegliere di non andare e risparmiare un pò di soldi.

Fisico
21-03-11, 14: 51
allora avevate ragione, infatti oggi mi è arrivata la convocazione per il 20 aprile, i miei punti sono sempre 10 ottimo e 1987, cognome che inizia per F, buona fortuna a tutti.

Jobon
21-03-11, 14: 53
Raga qualcuno può indirizzarmi verso qualche hotel/ostello nei pressi della stazione dove posso pernottare la notte tra l'1 e il 2 maggio?

Dottorserpente
21-03-11, 16: 25
ragazzi ho distinto e più di 10 punti e sn del 91 la lettera ancora nnt.... dove abito a volte ci sono problemi con la posta.... se chiamo possono anche dirmelo a voce?

mimetico
21-03-11, 19: 16
Ciao.....ancora non so nulla per la convocazione a visita!!!!! Mi è arrivata voce che l'aeronautica non avverte in caso non si è ammessi alle visite...è vero? grazie

Calderon
21-03-11, 21: 42
hai saputo bene,l'aeronautica manda la lettera solo ai convocati a visita per il resto se ne riparla per il 2° blocco,quindi datevi da fare e prendete più brevetti possibili.

Ambrox
22-03-11, 09: 38
Ciao ragazzi,

vorrei chiedervi una cosa:

un mio amico ha inoltrato domanda per il I Blocco. Non potrà presentarsi a visita perchè il giorno della visita medica sarà all'estero. Quindi, può inoltrare domanda per il II Blocco, sempre nei tempi utili?

Ciao e grazie

Gioss
22-03-11, 11: 59
ciao sono del 89 ho 10 punti con distinto il mio cognome inizia per c ma la lettera ancora non mi è arrivata come mai?

villaricca
22-03-11, 12: 20
Gioss a quanto pare può cpaitare un ritardo nelle poste.

cironpl
22-03-11, 13: 39
ciao ragazzi,lettera arrivata convocato a visita per il 26 aprile alle ore 7.30, se ce qualcuno per lo stesso giorno mandatemi un messaggio ciaoooo (il mio cognome inizia con la M)

tasmira
22-03-11, 16: 38
raccomandata arrivata!!! Convocata per il 12 Aprile... :)

cerrato
22-03-11, 17: 25
ragazzi io volevo partecipare al secondo blocco volevo sapere se nonostante io abbia mandato la domanda per l'ei potevo spedirla anche per l'am così da vedere se vengo convocato. Nel caso vada male vado per l'ei. Che ne dite? Tengo molto all'am. Poi volevo sapere dove posso andare a prendere il porto d' armi in modo da presentare almeno 9 punti e sono del 90

veve
22-03-11, 17: 36
ciaoo!!! convocata l' 11 aprile volevo sapere se c' è qualche agrigentina lo stesso giorno,così ci mettiamo d' accordo..buona fortuna a tutti

cerrato
22-03-11, 17: 52
ciao veve convocata per il primo blocco? Con quanti punti io ne ho 8 forse con il porto d'armi arrivo a 9 e sono del 90 dici che posso farcela tu hai visto nella tua graduatoria ce qualche ragazzo del 90 con 8 punti ?

mattiaboi
22-03-11, 17: 55
ok ufff pazienza , almeno sono contento che ci siano altri sardi, spero di ritrovarci lì se entriamo ;)

cerrato
22-03-11, 18: 31
vi prego ripondete alle domande di prima è importante

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciaoo!!! convocata l' 11 aprile volevo sapere se c' è qualche agrigentina lo stesso giorno,così ci mettiamo d' accordo..buona fortuna a tutti

Ciao veve volevo sapere in quale blocco e se nella graduatoria ci sono state persone convocate con 8 punti e che sono del 90. Così mi faccio un'idea. Tu con quanti punti?

bruciato
22-03-11, 19: 26
vi prego ripondete alle domande di prima è importante


ciaooo rispondo io, ci hanno spiegato quì che chiamano a visita medica solo chi ha come voto di licenza media DISTINTO o OTTIMO, gli altri solitamente vengono scartati a priori, poi per essere vincitori di concorsi loro consigliano di avere almeno 10 punti. Tu prova a conseguire qualche brevetto e provaci!!!

AultrasM
23-03-11, 00: 09
io ho distinto e 9 punti ma ancora non mi arriva niente...chissà...

tasmira
23-03-11, 01: 09
ciaoo!!! convocata l' 11 aprile volevo sapere se c' è qualche agrigentina lo stesso giorno,così ci mettiamo d' accordo..buona fortuna a tutti
Io sono stata convocata il 12... Sono siciliana anche io! In caso ci si becca lì...

cerrato
23-03-11, 10: 09
ciaooo rispondo io, ci hanno spiegato quì che chiamano a visita medica solo chi ha come voto di licenza media DISTINTO o OTTIMO, gli altri solitamente vengono scartati a priori, poi per essere vincitori di concorsi loro consigliano di avere almeno 10 punti. Tu prova a conseguire qualche brevetto e provaci!!!

Ciao e grazie volevo prendere il porto d'armi e la patente di equitazione comunque il porto d'armi danno 1 punto e arriverei a nove. Dici che cmq vengo scartato? Dici che se non entro e faccio un anno di esercito e l'anno successivo riprovo rischio lo stesso di essere scartato per il voto alle medie? Sono del 90 comunque abbastanza giovane dici che ho almeno la possibilità di entrare?

shake
23-03-11, 10: 33
ciao mi hanno convocata per il 12... c'è qualcuna dalla campania?

cerrato
23-03-11, 10: 58
ragazzi qualcuno può aiutarmi sul come prendere il porto d'armi ho bisogno di aumentare il mio punteggio e non so a chi chiedere e come fare a prendere il porto d'armi e mi sa che nn ho molto tempo. Ti prego chi lo ha già preso chi sa come prenderlo ma soprattutto se va bene prendere quello sportivo mi aiuti.

Bertie&Jeeves
23-03-11, 11: 17
Guarda, io stesso mi stavo interessando per il porto d'armi (e per l'ECDL, anche, in previsione del 2° Blocco). Per il momento non so dirti altro se non di recarti alla più vicina Questura. Sono loro che lo rilasciano, e ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie.

veve
23-03-11, 12: 26
io ho nove punti, la graduatoria non è ancora nel sito quindi non l' ho vista,da quando ho capito ho pochissime possibilità...non so neanche se andro' alle visite,ho distinto alle medie forse sono stata convocata per questo

---------------------Aggiornamento----------------------------


io ho distinto e 9 punti ma ancora non mi arriva niente...chissà...

con che lettera inizia il tuo cognome? anch'io ho nove punti e sono stata convocata,puo' essere che ti arriverà più avanti

cironpl
23-03-11, 13: 31
ciao cerrato devi andare in questura e chiedere la domanda per il porto d'armi poi dalla domanda che ti danno sta scritto tutte le informazioni cioè certificato medico, foto, ecc.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi qualcuno può aiutarmi sul come prendere il porto d'armi ho bisogno di aumentare il mio punteggio e non so a chi chiedere e come fare a prendere il porto d'armi e mi sa che nn ho molto tempo. Ti prego chi lo ha già preso chi sa come prenderlo ma soprattutto se va bene prendere quello sportivo mi aiuti.

ciao cerrato devi andare in questura e chiedere la domanda per il porto d'armi poi dalla domanda che ti danno sta scritto tutte le informazioni cioè certificato medico, foto, ecc.

Goldent
23-03-11, 14: 55
ciao a tutti... mi hanno convocata... ma ora ho un piccolo dubbio...
se sono più bassa di 1.61 è inutile che mi presenti a visita, o c'è qualche possibilità?
:( grazie a tutti...

veve
23-03-11, 16: 16
ciao a tutti... mi hanno convocata... ma ora ho un piccolo dubbio...
se sono più bassa di 1.61 è inutile che mi presenti a visita, o c'è qualche possibilità?
:( grazie a tutti...

che io sappia devi essere almeno 1,61 se donna 1,65 se uomo, tu quando sei alta?

Goldent
23-03-11, 16: 30
purtroppo solo 1.59...
mi hanno detto di fare un po di stretching, ma dubito sul risultato...
se sono precisi nelle misurazioni e se non chiudono mezzo occhio, a questo punto rinuncio... inutile spendere soldi ed energie, per essere scartata sicuramente... :(

Jobon
23-03-11, 17: 44
purtroppo solo 1.59...
mi hanno detto di fare un po di stretching, ma dubito sul risultato...
se sono precisi nelle misurazioni e se non chiudono mezzo occhio, a questo punto rinuncio... inutile spendere soldi ed energie, per essere scartata sicuramente... :(

Non demordere, la mia ragazza ha provato l'anno scorso in aeronautica ed era 1.60 cm spaccati. Il mese precedente la chiamata l'ha passato in palestra a fare SOLO esercizi di stretching e allungamento, ha preso 2 cm o poco più. Poi vabeh è stata scartata a Taranto dallo psicologo ma i test medici (altezza compresa) li aveva passati.

villaricca
23-03-11, 18: 00
Beh io fossi in te ci proverei lo stesso, aldilà sel fare o no gli esercizi di stretching.

Fabianosmcv
23-03-11, 20: 18
Ragazzi io manderò la domanda x il 2°blocco nell'aeronautica militare!!ho un pò paura perchè non sono sicuro di entrare in graudatoria!ho 10 punti e sono del 91!mi sapete dire mediamente se entro tra gli idonei?poi un'altra domanda vorrei sapere quante domande sono state mandate x il 1°blocco e se si potrebbe vedere la classifica!!GRAZIE MILLE!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

xkè quanti posti vi erano l'anno scorso?!nel 2011 devono entrare solo 600soldati!!=(

Goldent
23-03-11, 21: 37
Non demordere, la mia ragazza ha provato l'anno scorso in aeronautica ed era 1.60 cm spaccati. Il mese precedente la chiamata l'ha passato in palestra a fare SOLO esercizi di stretching e allungamento, ha preso 2 cm o poco più. Poi vabeh è stata scartata a Taranto dallo psicologo ma i test medici (altezza compresa) li aveva passati.

Grazie per l'incoraggiamento e per l'informazione...
per caso sai dirmi che tipo di esercizi aveva fatto la tua ragazza? almeno in questi giorni mi impegno... male non farà :D

ToNySkyNet
24-03-11, 13: 00
Ciao ragazzi un'informazione. Da premettere che frequento ancora le superiori, sono all'ultimo anno ma vorrei quanto prima partire fare la domanda per VFP1. Allora nell'eventualità che dovesse essermi data una destinazione (es. Roma) e io contemporaneamente studiassi Giurisprudenza alla Sapienza, e poi dopo un anno tento il VFP4 però per i Carabinieri, c'è la possibilità che, passandolo, vengo trasferito di sede? E se si devo quindi effettuare un trasferimento di facoltà? Grazie

Da quel che so io ti mandano dove vogliono, come e quando vogliono! Puoi capiare a roma cosi' come in Congo xD
Ripeto è quel che so io, potrei sbagliarmi!

Goldrake
24-03-11, 13: 47
Ragazzi scusate la mia disinformazione,non mi dite già è stato scritto,ditemi quando ci sara' il prossimo blocco in a.m.?

maurorusso
24-03-11, 18: 11
Ragazzi scusate la mia disinformazione,non mi dite già è stato scritto,ditemi quando ci sara' il prossimo blocco in a.m.?

le partenze sono a giugno e a dicembre le date precise per tutto le vedi su persomil

Gioss
24-03-11, 18: 29
salve buonasera a tutti io sono del 89 con distinto e ho 11 punti ho qualche speranza di entrare?

cironpl
24-03-11, 19: 01
oggi sono stato in pista a correre ho fatto 800 metri in 3.16................... devo migliorareeeeeeeeeeeee

stefanomilano
24-03-11, 20: 10
Buona sera...una domanda io vorrei partecipare al 2 blocco 2011 dell'aeronautica...volevo delle informazioni, negli anni scorsi la media dei punti per entrare quanto è stata?

AultrasM
25-03-11, 00: 21
ragazzi ma fino a quando mandano le lettere delle convocazioni a casa ?

cironpl
25-03-11, 00: 43
cerca di prendere il numero di telefono e chiama fai prima,l'anno scorso e capitato ad un mio amico che la lettera gli è arrivata una settimana prima della convocazione

Jobon
25-03-11, 00: 44
salve buonasera a tutti io sono del 89 con distinto e ho 11 punti ho qualche speranza di entrare?

Sì, io sono stato convocato con 89, distinto e 10 punti

cerrato
25-03-11, 09: 05
salve a tutti voglio chiedere un consiglio. Proprio ieri ho scoperto di avere una deviazione traumatica del setto nasale volevo ora sapere se questa cosa potrebbe determinare un'esclusione dal concorso? E se io operando ed eliminando il problema lo stesso rischierei l'esclusione? Voi cosa mi consigliarete? Di provare comunque o direttamente copo l'operazione?

maurorusso
25-03-11, 11: 26
salve a tutti voglio chiedere un consiglio. Proprio ieri ho scoperto di avere una deviazione traumatica del setto nasale volevo ora sapere se questa cosa potrebbe determinare un'esclusione dal concorso? E se io operando ed eliminando il problema lo stesso rischierei l'esclusione? Voi cosa mi consigliarete? Di provare comunque o direttamente copo l'operazione?

non credo sia un problema se sistemi il tutto con l'operazione

Dottorserpente
25-03-11, 12: 09
Convocato a visite il 3 maggio... sono l'ultimo della lista????? sono 91 e ho 10,4 pt.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi qualcuno può aiutarmi sul come prendere il porto d'armi ho bisogno di aumentare il mio punteggio e non so a chi chiedere e come fare a prendere il porto d'armi e mi sa che nn ho molto tempo. Ti prego chi lo ha già preso chi sa come prenderlo ma soprattutto se va bene prendere quello sportivo mi aiuti.

dunque per il porto d'armi devi fare l'impossibile... per prima cosa c'è da dire che quello sportivo (o per tiro a volo) va bene.
devi iscriverti al TSN tiro a segno nazionale più vicino a casa tua, in poche parole al poligono, io ho pagato intorno ai 100 euro, poi chiedi lì quali documenti devi portare... se non sbaglio 2 foto ed il certificato medico rilasciato dall'ufficiale medico. per avere questo certificato ti consiglio di non andare all'usl paghi di più e aspetti una vita... vai a scuola guida e chiedi del certificato per il porto d'armi, costa intorno ai 60 euro, inoltre quando vai a scuola guida devi anche portare un certificato anamnestico rilasciato dal tuo medico di famiglia, ma cmq ricorda sempre di chiedere a loro cosa vogliono.. quando ti iscrivi al poligono ti prenotano una lezione che dovrai fare circa una decina di giorni dopo. subito dopo la lezione ti rilasceranno un foglio che si chiama: abilitazione all'uso e maneggio delle armi, o qualkosa del genere...
Questo foglio lo porti in questura insieme all'apposito modulo per la richiesta del porto d'armi che puoi scaricare anche dal sito polizia di stato, e a due foto, una marca da bollo da 14,62, e un bollettino pagato di circa 2 euro che ti danno in questura... ah dimenticavo anche al poligono devi portare la marca da bollo da 14.62. una volta consegnato tutto l'incartamento in questura devi solo aspettare mesi e mesi.. poi dipende da dove abiti se in una grande città o piccolo paese. cmq di solito dai 20gg ai 3 mesi... spero di essere stato esauriente.... ah un piccolo consiglio sollecita sia la polizia e sia i carabinieri del quartiere che dovranno fornire informazioni su di te alla polizia di stato in questura... se solleciti questo vai spedito...

shake
25-03-11, 13: 49
ragazzi ma quando si dovrebbe partire?

shake
25-03-11, 15: 05
ragazzi un'altra domanda ma è vero che si fa un piccolo tema che poi servirà per il colloquio con lo psicologo? datemi notizieeeeeeeeeeeee!

gian89ta
25-03-11, 15: 53
ragazzi un'altra domanda ma è vero che si fa un piccolo tema che poi servirà per il colloquio con lo psicologo? datemi notizieeeeeeeeeeeee!

assolutamente no. non c'è nessun tema

mattiaboi
25-03-11, 17: 14
ciao a tutti , io sono stato convocato il 13 aprile , il mio cognome inizia cn la b, chi altro é stato convocato x lo stesso giorno x metterci d accordo per lì ???'

Dav89
25-03-11, 19: 54
ciao a tutti, sono stato convocato per il 18 aprile per i 3 giorni di selezione, il mio cognome inizia con la C ed ho un punteggio di 10.2....
a proposito, c'è quelcuno di roma o lazio convocato lo stesso giorno??

GiovanniOdaglia
25-03-11, 20: 20
Ciao a tutti..avrei intenzione di presentare domanda per il secondo blocco del vfp1 dell'am...potreste darmi qualche info plz?
per esempio: c'è un limite di età per presentare la domanda? bisogna superare anche test di logica o temi o altro?

salvatorecali
26-03-11, 07: 56
Salve ragazzi, a quanto sto capendo stanno chiamando per ordine alfabetico, scusate una cosa perchè mi sta venendo il dubbio, io ho distinto alle medie, diploma, porto d'armi patente europea e anche, ma penso che in aeronautica non valgano, iscrizione a gente di mare, leggendo il bando dovrei avere 6,2 punti è cosi o sbaglio qualcosa???

villaricca
26-03-11, 12: 28
Hai contato anche gli anni alle superiori?

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao a tutti , io sono stato convocato il 13 aprile , il mio cognome inizia cn la b, chi altro é stato convocato x lo stesso giorno x metterci d accordo per lì ???'

Come ti ho già detto in privato, io sono stato convocato il 13 a Taranto, quindi possiamo metterci d'accordo.

shake
26-03-11, 15: 02
ok allora una cosa l'ho capita: niente tema! un'altra cosa.... ma il terzo giorno a che ora dovremmo finire? dormiamo anche il terzo giorno in caserma oppure si dormono solo le prime due notte e il terzo giorno dopo il responso si torna a casa? Ragazzi io sono stata convocata per il 12 aprile c'è qualcuno dalla toscana??????????

gian89ta
26-03-11, 15: 10
ok allora una cosa l'ho capita: niente tema! un'altra cosa.... ma il terzo giorno a che ora dovremmo finire? dormiamo anche il terzo giorno in caserma oppure si dormono solo le prime due notte e il terzo giorno dopo il responso si torna a casa? Ragazzi io sono stata convocata per il 12 aprile c'è qualcuno dalla toscana??????????

a taranto si dormono solo 2 giorni, il terzo vai via subito dopo il risultato (che di solito è per le 4 di pomeriggio)

shake
26-03-11, 15: 14
grazie!

fedekarategirl
26-03-11, 16: 39
Ciao a tutti..avrei intenzione di presentare domanda per il secondo blocco del vfp1 dell'am...potreste darmi qualche info plz?
per esempio: c'è un limite di età per presentare la domanda? bisogna superare anche test di logica o temi o altro?

si devi avere max 25 anni... inoltre devi superare gli 800mt in un tot di tempo e 60 quiz di logica (minimo è 36risp giuste)

salvatorecali
26-03-11, 17: 44
Hai contato anche gli anni alle superiori?


Si vero hai ragione, allora quando ho fatto la domanda ne avevo 9 punti, ora invece ne ho 10,2, si possono integrare i titoli???

GiovanniOdaglia
26-03-11, 17: 45
grazie mille...

villaricca
26-03-11, 17: 47
In che senso "si possono integrare i titoli"?

salvatorecali
26-03-11, 17: 54
In che senso "si possono integrare i titoli"?

Nel senso che arrivati li, si possono aggiungere alcuni titoli tipo porto d'armi, patente europea ecc ecc...oppure no, in modo di salire in graduatoria.

shake
26-03-11, 18: 13
ragazzi ma qualcuno ha trovato un beb a taranto nelle vicinanze della SVTAM?

gian89ta
26-03-11, 18: 47
Nel senso che arrivati li, si possono aggiungere alcuni titoli tipo porto d'armi, patente europea ecc ecc...oppure no, in modo di salire in graduatoria.

i titoli si possono integrare solo tramite comunicazione, e comunque non oltre la data di scadenza del bando..di conseguenza non puoi arrivare lì e dirgli di aumentarti il punteggio perché hai altri titoli da far valere..

salvatorecali
26-03-11, 19: 20
i titoli si possono integrare solo tramite comunicazione, e comunque non oltre la data di scadenza del bando..di conseguenza non puoi arrivare lì e dirgli di aumentarti il punteggio perché hai altri titoli da far valere..

ok, grazie...

fedekarategirl
27-03-11, 14: 45
ragazzi ma qualcuno ha trovato un beb a taranto nelle vicinanze della SVTAM?

Per i ragazzi fuori la puglia. Qsti sn B&B tt vicini alla svtam

http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=18164&IDregione=13
http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=19450&IDregione=13
http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=11590&IDregione=13
......http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=18396&IDregione=13

Stefany
27-03-11, 16: 22
salve a tutti!
sono stata convocata l' 11 aprile nel 1° blocco... potrei sapere se c'è qualcuno che è stato convocato lo stesso giorno?

rottweiler
27-03-11, 21: 07
ho riletto gran parte del 3d ma non ho trovato risposta, vi pongo questa domanda: che possibilità ci sono di risultare vincitore e dunque anche incluso nella pre graduatoria con 9 punti 88, buono alle medie e il titolo di ex militare? Quest'ultimo dovrebbe permettermi di scavalcare solo i miei pari punti o anche gli altri nelle pre graduatoria e nella graduatoria finale?

The Wizard
27-03-11, 23: 53
ho riletto gran parte del 3d ma non ho trovato risposta, vi pongo questa domanda: che possibilità ci sono di risultare vincitore e dunque anche incluso nella pre graduatoria con 9 punti 88, buono alle medie e il titolo di ex militare? Quest'ultimo dovrebbe permettermi di scavalcare solo i miei pari punti o anche gli altri nelle pre graduatoria e nella graduatoria finale?

Essere ex militari nei concorsi VFP1 non vale niente. Punteggio 0

maurorusso
28-03-11, 00: 27
ho riletto gran parte del 3d ma non ho trovato risposta, vi pongo questa domanda: che possibilità ci sono di risultare vincitore e dunque anche incluso nella pre graduatoria con 9 punti 88, buono alle medie e il titolo di ex militare? Quest'ultimo dovrebbe permettermi di scavalcare solo i miei pari punti o anche gli altri nelle pre graduatoria e nella graduatoria finale?

io so che aver già svolto il vfp1 da punteggio...non so se è stato tolto o ti riferisci al vfa o la leva o altro

gian89ta
28-03-11, 13: 31
Essere ex militari nei concorsi VFP1 non vale niente. Punteggio 0

articolo 8, comma 1, punto b), numero 6: "aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo, nell’Aeronautica militare, senza demerito: punti 1"

ah comunque per chi ancora non ci ha fatto caso, è uscita la pre-graduatoria.. http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2011/%7B8A0913C4-9A6D-4841-BB37-087F24D33843%7D.pdf

DiL
28-03-11, 14: 02
Ma questa pre-graduatoria è incredibile... L'anno scorso io, con 10 punti, ero in 1078^ posizione!Come è possibile?

Calderon
28-03-11, 14: 08
essere militari ovvero ex vfp1 ti da oltre ad un punto in più ,ti da anche il titolo preferenziale ovvero che a parità di punti sei davanti.comunque sia è uscita la graduatoria. andate sul sito della difesa e avrete la risposta a tutti i vostri interrogativi.ci vediamo a taranto

DiL
28-03-11, 14: 19
Ma non al mio...

villaricca
28-03-11, 14: 23
Grazie per la pre-graduatoria!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate una domanda, ma i tit. pref. fanno punteggio?

salvatorecali
28-03-11, 14: 56
Ragazzi io quando ho presentato domanda avevo 9 punti, ora ne ho 10,2. Anche se so che è difficile, ci provo ugualmente, ci vediamo il 18 Aprile a Taranto, in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!

tasmira
28-03-11, 15: 50
ah comunque per chi ancora non ci ha fatto caso, è uscita la pre-graduatoria.. http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2011/%7B8A0913C4-9A6D-4841-BB37-087F24D33843%7D.pdf[/QUOTE]

Grazie per l'info!!! :)

Una domanda: nella lettera di convocazione c'è scritto tra le altre "corredo necessario per la permanenza lì". S'intende anche lenzuola e asciugamani, giusto?!

gian89ta
28-03-11, 16: 14
ah comunque per chi ancora non ci ha fatto caso, è uscita la pre-graduatoria.. http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2011/%7B8A0913C4-9A6D-4841-BB37-087F24D33843%7D.pdf

Grazie per l'info!!! :)

Una domanda: nella lettera di convocazione c'è scritto tra le altre "corredo necessario per la permanenza lì". S'intende anche lenzuola e asciugamani, giusto?![/QUOTE]

no, solo asciugamani..le lenzuola ve le danno lì

Pierpoi
28-03-11, 16: 30
Grazie per l'info!!! :)

Una domanda: nella lettera di convocazione c'è scritto tra le altre "corredo necessario per la permanenza lì". S'intende anche lenzuola e asciugamani, giusto?!

no, solo asciugamani..le lenzuola ve le danno lì[/QUOTE]

gianlù... ma pensa a fare temi anzicchè stare sempre su sto forum! ahahah

maurorusso
28-03-11, 18: 07
ah comunque per chi ancora non ci ha fatto caso, è uscita la pre-graduatoria.. http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2011/%7B8A0913C4-9A6D-4841-BB37-087F24D33843%7D.pdf

Grazie per l'info!!! :)

Una domanda: nella lettera di convocazione c'è scritto tra le altre "corredo necessario per la permanenza lì". S'intende anche lenzuola e asciugamani, giusto?![/QUOTE]

nel dubbio portale...anche se le lenzuola di solito le danno loro

impossibile
28-03-11, 18: 27
Salve a tutti...
io sarò a Taranto per le visite il 12 Aprile!
c'è qualcuno della Campania lo stesso giorno? grazie!

maurorusso
28-03-11, 18: 29
Grazie per l'info!!! :)

Una domanda: nella lettera di convocazione c'è scritto tra le altre "corredo necessario per la permanenza lì". S'intende anche lenzuola e asciugamani, giusto?!

no, solo asciugamani..le lenzuola ve le danno lì[/QUOTE]

di solito davano anche gli asciugamani...però è meglio portarseli

gian89ta
28-03-11, 19: 12
no, solo asciugamani..le lenzuola ve le danno lì

di solito davano anche gli asciugamani...però è meglio portarseli[/QUOTE]

no gli asciugamani li danno quando fai la vestizione completa durante il corso..nei 3 giorni danno solo le lenzuola per farti il letto, nient'altro..

impossibile
28-03-11, 19: 19
Ragazzi ma questa pre-graduatoria a cosa serve???
Cioè è meglio stare in alto?
chi è oltre i 300 è inutile che si presenti per le visite?

pako7
28-03-11, 19: 34
Ragazzi qualcuno che parte da Napoli?? io sono stato convocato per il 3 maggio.Fatemi sapere :)

impossibile
28-03-11, 19: 40
Ragazzi qualcuno che parte da Napoli?? io sono stato convocato per il 3 maggio.Fatemi sapere :)

Anche io sono della Campania... ma sono stata convocata il 12 aprile! :D

Stefany
28-03-11, 19: 44
234esima in pre-graduatoria... e l'11 a Taranto!

pako7
28-03-11, 20: 39
allora ti auguro in bocca al lupo!!!! :D

mattiaboi
28-03-11, 22: 15
OI ma lo hai ricevuto il mio messaggio privato? non mi sn arrivate risposte, ero rimasto che mi facevi sapere sabato sera!!!

villaricca
28-03-11, 22: 47
Ciao mattia, si scusami io non so ancora dove andrò a dormire il giorno prima, ma presumo in qualche b&b, senza spendere troppo per una notte...Se vuoi, prenota pure senza aspettare me...al limite ci si vede direttamente lì...

maurorusso
29-03-11, 00: 10
234esima in pre-graduatoria... e l'11 a Taranto!

in bocca al lupo

Dav89
29-03-11, 09: 29
scusate fino a che posto in graduatoria secondo voi è accettabile per proseguire sicuri? ( a patto ovviamente che passi tutte le prove fisiche e mediche...)

TonioCartonio
29-03-11, 10: 00
salve ragazzi , volevo sapere se per quanto riguarda i test, sono previsti anche quelli di cultura generale? grazie

antodaq
29-03-11, 11: 05
salve ragazzi , volevo sapere se per quanto riguarda i test, sono previsti anche quelli di cultura generale? grazie

mi associo a TonioCartonio e vorrei sapere se oltre a quelli di cultura generale ci saranno quelli di logica.grazie

maurorusso
29-03-11, 11: 32
scusate fino a che posto in graduatoria secondo voi è accettabile per proseguire sicuri? ( a patto ovviamente che passi tutte le prove fisiche e mediche...)

vabbè a meno che non si abbia un voto molto basso è sempre meglio provare non si sa mai come va a finire con la graduatoria finale

Calderon
29-03-11, 14: 51
chi sta più o meno intorno alla 500 -600 massimo può sperare.....

maurorusso
29-03-11, 14: 59
chi sta più o meno intorno alla 500 -600 massimo può sperare.....

si infatti

Calderon
29-03-11, 15: 04
ti posso dire che io al secondo blocco 2009 ero 600 e sono riuscito ad entrare..anche se i posti erano 400...ricordo che entrarano fino alla 750 circa...quindi su per giù sono quelli i numeri....

impossibile
29-03-11, 16: 10
ciao mi hanno convocata per il 12... c'è qualcuna dalla campania?

Ciaooo anche io sono stata convocata il 12! Dalla Campania! :D

DiL
29-03-11, 16: 46
salve ragazzi , volevo sapere se per quanto riguarda i test, sono previsti anche quelli di cultura generale? grazie

No, solo i test di logica (PIG test).

Stefany
29-03-11, 19: 30
allora ti auguro in bocca al lupo!!!! :D

crepi PAKO!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


in bocca al lupo

crepi!!! :-/

Jobon
30-03-11, 10: 40
Sono al 550esimo posto, devo dare il massimo per entrare, speriamo :D

marco89
30-03-11, 13: 34
convocato per il 27aprile c'é qualcun'altro?? un grande in bocca al lupo a tutti e anche a me ovviamente XD!

maurorusso
30-03-11, 13: 45
ti posso dire che io al secondo blocco 2009 ero 600 e sono riuscito ad entrare..anche se i posti erano 400...ricordo che entrarano fino alla 750 circa...quindi su per giù sono quelli i numeri....

infatti può anche capitare che aumentano un pò i posti

DiL
30-03-11, 15: 52
Lo scorso blocco hanno chiamato qualcuno oltre l'800^ posizione (410 posti disponibili).

nevermind
30-03-11, 16: 08
io il 27

---------------------Aggiornamento----------------------------


convocato per il 27aprile c'é qualcun'altro?? un grande in bocca al lupo a tutti e anche a me ovviamente XD!

io il 27

cerrato
30-03-11, 18: 29
ciao a tutti avrei bisogno di un'informazione importante. Qualcuno sa dirmi con certezza se io spedisco la domanda per il secondo blocco e poi nn mi presento la posso rispedire al prossimo bando? Oppure se non mi presento non posso più partecipare?

trappeto
30-03-11, 21: 40
sicuramente puoi nuovamente partecipare visto che già nell'art. 1 punto 4 del bando di concorso dell'anno 2011, quindi tra i due blocchi dello stesso anno, è previsto:
4. E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per i due blocchi, purché nel rispetto
delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.

a maggior ragione, trattandosi di due blocchi relativi a due diversi anni di arruolamento.....

cerrato
31-03-11, 11: 50
qualcuno sa dirmi più o meno quanto tempo passa dalla scadenza del bando per il secondo blocco alle visite mediche? Su per giù qnt mesi passano prima che ti chiamino alle visite mediche?

ANTONIOCARTONIO
31-03-11, 12: 12
infatti può anche capitare che aumentano un pò i posti

Mi senbra alquanto strano che ci possa essere un margine così ampio..

maurorusso
31-03-11, 17: 16
Mi senbra alquanto strano che ci possa essere un margine così ampio..

spesso capita che aumentano in corso d'opera i posti dei vincitori

cironpl
01-04-11, 00: 16
ragazzi diciamo che per me e impossibile sono 1112 e mi hanno chiamato lo stesso, non riesco a capire perche se alla fine posso risultare non vincitore

lalysuka
01-04-11, 00: 50
scusate io vorei fare un anno di voluntariato in aeronautica come devo procedere

ANTONIOCARTONIO
01-04-11, 08: 11
ragazzi diciamo che per me e impossibile sono 1112 e mi hanno chiamato lo stesso, non riesco a capire perche se alla fine posso risultare non vincitore

Concordo...
1) o c'è una epidemia fulminante che "elimina" tutti quelli che ti precedono...
2) o hai qualche santo protettore in paradiso...