PDA

Visualizza Versione Completa : Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali



Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

vufa
17-09-10, 10: 51
Se leggi bene, vedrai che è quella del 1° Blocco 2010. L'ho postata anche per dare un'idea.

ah ok.. quindi non centra nulla con il prossimo concorso in vfp1 ... è la prima volta ke lo faccio ecco perchè chiedo informazioni :)

zsalvo
18-09-10, 12: 22
A tutti quelli più esperti vi volevo chiedere 1 cosa, di solito chi ha buono alle medie ed è del 91 ha passato la pre-graduatori?
Visto che il 1° blocco dovrebbe essere quello più facile?
Poi (guardando le graduatorie degli altri anni) quante possibilità si hanno con 9 punti?

Agotar
18-09-10, 20: 16
Salve io ho un problema, mi sono accorto oggi girando sul sito della difesa per i nuovi bandi degli arruolamenti, che rientravo nel vfpa 1°blocco nella lista di giugno per le visite mediche (sono 1712 in classifica) ecc, stilata e firmata il 14 giugno 2010., solo che non mi hanno mandato la raccomandata a casa come è da regolamento visto che è scritto sul bando.. cosa dovrei fare? ricorso e domanda a partecipare per ils econdo blocco?? attendop un po di risposte, grazie ancora..
cmq compliemtni per il sito
p.s allego il i link con la lista di giugno

http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7BA8489337-DDEA-4029-A6A8-8A593CBE0E96%7D.pdf

gian89ta
19-09-10, 10: 37
Salve io ho un problema, mi sono accorto oggi girando sul sito della difesa per i nuovi bandi degli arruolamenti, che rientravo nel vfpa 1°blocco nella lista di giugno per le visite mediche (sono 1712 in classifica) ecc, stilata e firmata il 14 giugno 2010., solo che non mi hanno mandato la raccomandata a casa come è da regolamento visto che è scritto sul bando.. cosa dovrei fare? ricorso e domanda a partecipare per ils econdo blocco?? attendop un po di risposte, grazie ancora..
cmq compliemtni per il sito
p.s allego il i link con la lista di giugno

http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7BA8489337-DDEA-4029-A6A8-8A593CBE0E96%7D.pdf

non ti è arrivata la raccomandata a casa perché vengono convocati a visita i primi 1200, cioè 3 volte il numero dei vincitori del concorso..

zsalvo
20-09-10, 12: 05
Raga scusate, ma nella domanda non chiede di allegare un certificato medico, però il medico (quando mi sono fatto il certificato medico per l'esercito) diceva che si deve inviare il certificato medico agonistico per l'atletica leggera e per il nouto. Potresti dirmi voi cosa fare?

gian89ta
20-09-10, 17: 39
Raga scusate, ma nella domanda non chiede di allegare un certificato medico, però il medico (quando mi sono fatto il certificato medico per l'esercito) diceva che si deve inviare il certificato medico agonistico per l'atletica leggera e per il nouto. Potresti dirmi voi cosa fare?

non devi inviare il certificato medico, lo devi portare con te al momento della presentazione a taranto.

zsalvo
20-09-10, 18: 14
non devi inviare il certificato medico, lo devi portare con te al momento della presentazione a taranto.

per il 2° blocco me lo hanno fatto inviare con la domanda, potrebbero già buttarmi fuori per questo motivo?
Anche se alla fine la sto rimandando per il 1°

pako7
22-09-10, 09: 09
Ragazzi io tenterò di nuovo dopo 2 anni, non mi presero per la miopia ora ho fatto l operazione quindi tutto apposto, l unico problema è che sono dell 89 e ho 10 punti, sicuramente fuori dalla graduatoria, vorrei predere qualche brevetto o qualcosa per fare punteggio, tipo porto d armi ma so che è difficilissimo, qualcuno può consgliarmi qualcosa??

marinar
22-09-10, 11: 10
ragazzi qualcuno mi spiega un po come si passano i circa 40 giorni a taranto???cosa si fa durante l'addestramento??cè una sorta di spiegazione in prima pagine,ma risale al 2006 e è molto breve,vorrei sapere qualcosa di piu dettagliato,grazie mille...ovviamente parlo del vfp1.

DiL
22-09-10, 11: 32
salve a tutti.
qualche giorno fa ho inviato sia on-line che tramite raccomandata la domanda alla partecipazione al concorso del secondo blocco VFP1 all'aeronautica. vorrei sapere se oltre alla ricevuta di ritorno mi arriva una risposta da parte dell'arma e se sì quali sono i tempi... inoltre vorrei sapere se la visita medica consiste nelle stesse fasi di quella dell'EI. Infine un'ultima cosa, dato che i posti sono sui 700 circa e risultassi idoneo ma in esubero mi spedirebbero nell'EI (o in seconda scelta nella MM) oppure me la prenderei in quel posto?

grazie per la disponibilità!

Ciao, per rispondere alle tue domande basta che vai nella discussione apposita, è tutto scritto lì

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15427-VFP1-2-Blocco-2010-in-Aeronautica-Militare-Thread-ufficiale

zsalvo
22-09-10, 12: 55
Ragazzi io tenterò di nuovo dopo 2 anni, non mi presero per la miopia ora ho fatto l operazione quindi tutto apposto, l unico problema è che sono dell 89 e ho 10 punti, sicuramente fuori dalla graduatoria, vorrei predere qualche brevetto o qualcosa per fare punteggio, tipo porto d armi ma so che è difficilissimo, qualcuno può consgliarmi qualcosa??

chi ti ha detto che il porto d'armi è difficile? è una cavolata (almeno per quanto riguarda quello sportivo), se vuoi fare punteggio prenditi il porto d'armi sportivo.
Già che brevetti hai?

gian89ta
22-09-10, 13: 03
per il 2° blocco me lo hanno fatto inviare con la domanda, potrebbero già buttarmi fuori per questo motivo?
Anche se alla fine la sto rimandando per il 1°

non credo che sia motivo di esclusione, ma comunque quando ti convocano devi portare il certificato...quindi se hai una copia buon per te..

zsalvo
22-09-10, 15: 58
non credo che sia motivo di esclusione, ma comunque quando ti convocano devi portare il certificato...quindi se hai una copia buon per te..

Ok grazie.
menomale che ho salvato una copia nel pc XD.

MARESC87
22-09-10, 20: 06
Ragazzi ho fatto domanda per il 2° blocco x VFP1 ...a qualcuno è arrivata già la lettera a casa???

Josh
22-09-10, 23: 36
ma cn 9.2 dell'87 potrebbe farcela?? ke dite??

zsalvo
23-09-10, 14: 45
ma cn 9.2 dell'87 potrebbe farcela?? ke dite??

se prendi qualche altro brevetto è sembre meglio, i posti sono dimunuiti e le provabbilità sono sempre di meno.

appo
23-09-10, 14: 47
Ragazzi scusatemi. Se nella pre-graduatoria dovessi essere tipo dal posto 800 in poi (perchè non credo sarò tra i primi 800), secondo voi potrei poi farcela ad entrare? No vero?

zsalvo
23-09-10, 20: 46
Ragazzi scusatemi. Se nella pre-graduatoria dovessi essere tipo dal posto 800 in poi (perchè non credo sarò tra i primi 800), secondo voi potrei poi farcela ad entrare? No vero?

dipende come vanno le visite a quello più avanti di te.

appo
23-09-10, 21: 59
Se invece dovessi poi risultare idoneo non vincitore? Funziona come l'EI? Ci sarebbero poche possibilità di entrare nel secondo blocco vero?

gian89ta
24-09-10, 08: 34
Se invece dovessi poi risultare idoneo non vincitore? Funziona come l'EI? Ci sarebbero poche possibilità di entrare nel secondo blocco vero?

praticamente nessuna...nel secondo blocco rientrano solo quelli che fanno ricorso e lo vincono..

Josh
24-09-10, 11: 35
se prendi qualche altro brevetto è sembre meglio, i posti sono dimunuiti e le provabbilità sono sempre di meno.

grazie ma mi sa ke farò di nuovo il p4 in am! cmq in bocca al lupo a tutti!

appo
24-09-10, 12: 54
praticamente nessuna...nel secondo blocco rientrano solo quelli che fanno ricorso e lo vincono..

Quindi da quello che dici, bisognerebbe entrare tra i primi 600 posti. Ma ascolta, sai qualcosa per quanto riguarda il corso di cultura aeronautica?

gian89ta
24-09-10, 14: 16
Quindi da quello che dici, bisognerebbe entrare tra i primi 600 posti. Ma ascolta, sai qualcosa per quanto riguarda il corso di cultura aeronautica?

per quanto riguarda il corso di cultura aeronautica ti devi rivolgere alla più vicina associazione arma aeronautica..di solito ce n'è almeno una in ogni provincia o anche di più..spesso organizzano loro i corsi di meteorologia, o almeno sanno indirizzarti su dove farli..

appo
24-09-10, 15: 50
Grazie, sai tutto! Sei l'unico che mi risponde :D

Ho trovato questo sito
http://www.assoaeronautica.it/

è quello ufficiale?

gian89ta
24-09-10, 17: 29
Grazie, sai tutto! Sei l'unico che mi risponde :D

Ho trovato questo sito
http://www.assoaeronautica.it/

è quello ufficiale?

si dovrebbe essere questo....vai a questo link http://www.assoaeronautica.it/le_sezioni_ed_i_nuclei.html e scarica il file che ti mostra tutte le sezioni e i nuclei presenti in italia e cerca quello più vicino a te..

appo
24-09-10, 20: 58
Ti faccio una domanda difficile ora. Secondo te, quanti punti ci vorrebbero per poter sperare di entrare? Io ho buono alle medie, diploma di istruzione secondaria, patente di guida, porto d'armi ed ecdl. Adesso spero di poter prendere anche questi 0,5 punti di questo corso. (questi però non li contiamo ancora perchè non so se saranno certi).

gian89ta
24-09-10, 21: 04
Ti faccio una domanda difficile ora. Secondo te, quanti punti ci vorrebbero per poter sperare di entrare? Io ho buono alle medie, diploma di istruzione secondaria, patente di guida, porto d'armi ed ecdl. Adesso spero di poter prendere anche questi 0,5 punti di questo corso. (questi però non li contiamo ancora perchè non so se saranno certi).

con buono alle medie per essere convocato dovresti essere almeno del 91...e per essere vincitore di concorso credo che almeno 10 punti bisogna averli..

appo
24-09-10, 21: 33
Io nella pregraduatoria del primo blocco 2010 ero al posto 1505 con soli 8 punti. Penso che dovrei rientrare almeno tra i convocati a visita medica con i punti che ho aggiunto. Lo spero almeno.

josephD
27-09-10, 12: 12
Ciao ragazzi!
vorrei spedire la domanda ma non ho capito bene come fare..
cosa devo spedire e a che indirizzo??

zsalvo
27-09-10, 18: 31
Ciao ragazzi!
vorrei spedire la domanda ma non ho capito bene come fare..
cosa devo spedire e a che indirizzo??

devi spedire tutto l'allegato A, fronte retro della carta d'identità e codice fiscale.
L'indirizzo è scritto nella prima pagina dell'allegato A.

josephD
28-09-10, 01: 47
devi spedire tutto l'allegato A, fronte retro della carta d'identità e codice fiscale.
L'indirizzo è scritto nella prima pagina dell'allegato A.
ok grazie! e di tutti gli altri allegati che ne devo fare?

pako7
28-09-10, 11: 43
Ragazzi qualcuno può darmi info piu dettagliate sul corso di cultura aeronautica?? come partecipare, riesco ancora prima che scada la domanda??? insomma tutto quello che sapete.Grazie mille!!!

zsalvo
28-09-10, 12: 40
ok grazie! e di tutti gli altri allegati che ne devo fare?

gli altri allegati per ora lasciali stare, forse qualcuno ti servira per portarlo alle visite, ma ti verrà detto nella raccomandata, che ti manderanno, cosa portare.

josephD
28-09-10, 17: 33
perfetto.. quindi quindi allegato + cf+ carta identità.. poi aspetto che mi contattino loro? ho visto che la domanda scade intorno al 10 dicembre quindi avrò una loro risposta sai se prima o dopo?

zsalvo
28-09-10, 19: 29
perfetto.. quindi quindi allegato + cf+ carta identità.. poi aspetto che mi contattino loro? ho visto che la domanda scade intorno al 10 dicembre quindi avrò una loro risposta sai se prima o dopo?

poi se hai passato la pre-graduatoria ( che si basa sul voto delle medie) ti arriverà una raccomandata con la data delle visite da fare.
Comunque non ti arriverà niente prima di fine dicembre inizi gennaio.

appo
28-09-10, 20: 27
poi se hai passato la pre-graduatoria ( che si basa sul voto delle medie) ti arriverà una raccomandata con la data delle visite da fare.
Comunque non ti arriverà niente prima di fine dicembre inizi gennaio.

Io però non ho capito una cosa. Se la pregraduatoria si basa sul solo punteggio delle medie perchè nella pregraduatoria del primo blocco 2010 io avevo i miei 8 punti e non solo i 2 punti della licenza media? :S

zsalvo
28-09-10, 20: 49
Io però non ho capito una cosa. Se la pregraduatoria si basa sul solo punteggio delle medie perchè nella pregraduatoria del primo blocco 2010 io avevo i miei 8 punti e non solo i 2 punti della licenza media? :S

quando publicano la graduatoria mettono tutti i punti.
Ma le persone che mettono in graduatoria vengono scelte in base al voto delle medie, non so se mi sono spiegato.

appo
28-09-10, 21: 00
Quindi quella è quasi come una graduatoria finale. Bisogna sperare che gli altri prima vengano esclusi dalle visite mediche per poter avere una possibilità? Oppure alle visite mediche vengono attribuiti punteggi vari che consentono di salire in graduatoria?

zsalvo
28-09-10, 21: 09
Quindi quella è quasi come una graduatoria finale. Bisogna sperare che gli altri prima vengano esclusi dalle visite mediche per poter avere una possibilità? Oppure alle visite mediche vengono attribuiti punteggi vari che consentono di salire in graduatoria?

se te. ad esempio, sei in posizione 1000 e alle visite mediche ne scartano 600 (che hanno un punteggio superiore al tuo) te sali in posizione 400, non so se mi sono spiegato.
Per quando riguarda le visite, i punti presi alle visite non hanno niente a che fare con la graduatoria.

appo
28-09-10, 21: 24
OK perfetto, grazie.

pako7
28-09-10, 21: 45
Ragazzi qualcuno può darmi info piu dettagliate sul corso di cultura aeronautica?? come partecipare, riesco ancora prima che scada la domanda??? insomma tutto quello che sapete.Grazie mille!!!

alect
29-09-10, 11: 55
Anche a me interessa questo corso, ma ho trovato molto poco su internet, solo questo documento su un sito di un associazione aeronautica.

http://www.assoaeronauticatrapani.it/?p=1582

alebt
29-09-10, 15: 38
Ciao a tutti! sono una ragazza di bari..ho deciso di provare il concorso per il primo blocco... ho letto in qualche post precedente di un ragazzo scartato perchè miope! volevo sapere fino a che punto la miopia/altri problemi alla vista fosse rilevante al fine della riuscita!?!

gian89ta
29-09-10, 17: 59
Ragazzi qualcuno può darmi info piu dettagliate sul corso di cultura aeronautica?? come partecipare, riesco ancora prima che scada la domanda??? insomma tutto quello che sapete.Grazie mille!!!

devi chiedere alla più vicina associazione arma aeronautica, perché di solito loro organizzano i corsi..cerca su internet qual è la più vicina

dne
02-10-10, 20: 39
ciao a tutti volevo kiedere una cosa...sono del 92 ho distinto alle medie e ho un tot d 9 punti.. ho buone possibilita d entrare??

ariariari
03-10-10, 12: 39
Slave a tutti vorrei far domanda per la ferma di un anno in areonautica e contemporanemanete x l'esercito.. è fattibile???

Un altra cosa.. ho distinto alle medie e il diploma di 5 anni, quindi ho 8 punti e son del 91.

Entro o no in graduatoria x il 1° blocco 2011???


Grazie x info

alysandro
03-10-10, 12: 47
In bocca al lupo a tutti...Per qualsiasi delucidazione o problema contattate me o altri resp. della sezione...

Buona Navigazione
Staff

gian89ta
03-10-10, 14: 52
Slave a tutti vorrei far domanda per la ferma di un anno in areonautica e contemporanemanete x l'esercito.. è fattibile???

Un altra cosa.. ho distinto alle medie e il diploma di 5 anni, quindi ho 8 punti e son del 91.

Entro o no in graduatoria x il 1° blocco 2011???


Grazie x info

puoi fare quante domande vuoi..non ci sono limiti ai concorsi che puoi fare...per quanto riguarda il punteggio potresti rientrare in graduatoria, ma vedo difficile che tu riesca ad essere idoneo vincitore....ne servirebbero almeno 10..

dne
03-10-10, 15: 22
ciao vorrei sapere se con 9 punti ho buone possibilità d entrare ho distinto alle medie e sono del 92...

trappeto
03-10-10, 18: 26
ti è favorevole solo l'anno di nascita; secondo me sei al limite

dne
03-10-10, 18: 34
lo so ma nn ho tempo d prendere un altro brevetto xke il bando scade a dicembre io c provo ugualmente

ariariari
04-10-10, 10: 04
puoi fare quante domande vuoi..non ci sono limiti ai concorsi che puoi fare...per quanto riguarda il punteggio potresti rientrare in graduatoria, ma vedo difficile che tu riesca ad essere idoneo vincitore....ne servirebbero almeno 10..

MAtu intendi in generale o solo x l'areonautica??

gian89ta
04-10-10, 20: 27
MAtu intendi in generale o solo x l'areonautica??

in generale

trappeto
04-10-10, 21: 06
in bocca al lupo a tutti

Hime
05-10-10, 13: 46
Salve ragazzi, stavo cercando su internet delle informazioni sul VFP1 e ho trovato questo sito interessantissimo.

Sono due ore che cerco, per evitare di fare sempre le stesse domande, ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte, come si calcola il punteggio personale. Mi potete aiutare? So solo i punteggi attribuiti ai voti delle medie..poi il nulla...

Princess
05-10-10, 14: 02
Salve ragazzi, stavo cercando su internet delle informazioni sul VFP1 e ho trovato questo sito interessantissimo.

Sono due ore che cerco, per evitare di fare sempre le stesse domande, ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte, come si calcola il punteggio personale. Mi potete aiutare? So solo i punteggi attribuiti ai voti delle medie..poi il nulla...

Dai un'occhiata al topic del 2° blocco 2010, sono in prima pagina. Comunque c'è scritto tutto nel Bando..

Hime
05-10-10, 14: 21
Grazie mille Princess

josephD
05-10-10, 14: 59
ragazzi sto compilando il modulo e non ho capito una cosa.
alla voce:
- classi di scuola media superiore superate n. .... io che sono diplomato devo mettere 5 giusto??

dne
05-10-10, 19: 20
ovvio ke devi mettere 5..io però nn ho capito ke data bisogna mettere xke il diploma nn ancora l'hanno data...va bene la data d rilascio del certificato d diploma?

ariariari
05-10-10, 21: 20
in generale

Quindi non serve a niente che provo esercito/areonautica/marina se ho solo 8 punti (distinto medie + 5 anni superiori) del 1991???
Cavolo..

zsalvo
05-10-10, 22: 54
Quindi non serve a niente che provo esercito/areonautica/marina se ho solo 8 punti (distinto medie + 5 anni superiori) del 1991???
Cavolo..

per l'esercito 8 punti possono essere più che sufficienti.

MaestroMiaghi
06-10-10, 15: 21
Salve ragazzi, stavo cercando su internet delle informazioni sul VFP1 e ho trovato questo sito interessantissimo.

Sono due ore che cerco, per evitare di fare sempre le stesse domande, ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte, come si calcola il punteggio personale. Mi potete aiutare? So solo i punteggi attribuiti ai voti delle medie..poi il nulla...

Per saperlo devi leggere il bando!!!!!!

Questa volta ti do un aiutino.

<<Articolo 7
Selezione dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere
alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio conseguito nel diploma di istruzione
secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:
a) ottimo: punti 4;
b) distinto: punti 3 ;
c) buono: punti 2;
d) sufficiente: punti 1.
Nel caso di voto espresso in decimi: al giudizio di ottimo corrisponde il voto di 10/10 ovvero di
9/10; al giudizio di distinto corrisponde il voto di 8/10; al giudizio di buono corrisponde il voto
di 7/10; al giudizio di sufficiente corrisponde il voto di 6/10.
2. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta
graduatoria entro i sottonotati numeri massimi di collocazione utile: 1° blocco: n. 1.500; 2°
blocco: n. 1.500.
3. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di
cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modificazioni.
4. In caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane d’età.

Articolo 8
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati
utilmente collocati nella graduatoria prevista dal precedente articolo 7, provvedendo a sommare
il precedente punteggio con quello dei seguenti titoli di merito:
a) titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera c) del decreto del Ministro della difesa 1°
settembre 2004:
1) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
2) porto d’armi: punti 1;
b) titoli previsti dal presente decreto di reclutamento:
1) ogni classe di scuola secondaria di secondo grado superata: punti 1;
2) brevetto di pilota di aeroplano: punti 1,5;
3) brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a federazioni
riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attività subacquee con punteggio da
attribuire a seconda del livello attribuito da tale organizzazione internazionale, per un
massimo di: punti 0,8;
4) brevetto di paracadutista militare o civile rilasciato dall’Associazione nazionale
paracadutisti italiani: punti 1;
5) corso di cultura e/o meteorologia aeronautica, svolto a cura del personale
dell’Aeronautica militare del Centro di volo a vela di Guidonia oppure, fino al mese di
dicembre 2009, della Sezione Associazione arma aeronautica di Brindisi, in
collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”: punti 0,5;
6) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo, nell’Aeronautica
militare, senza demerito: punti 1;
7) aver conseguito la patente europea del computer (ECDL Core Full) presso un ente
riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
al superamento dei sette esami previsti dal relativo programma o certificato informatico
IC3 equipollente: punti 0,2;
8) aver conseguito risultati in competizioni sportive almeno di livello nazionale
riconosciute dal CONI: punti 1.
2. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di
cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modificazioni.
3. In caso di ulteriore parità, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.>>

PS. Devi sommare i punti del giudizio della licenza media (art. 7) più quelli che hai nell'art. 8.

Hime
06-10-10, 19: 33
Oh grazie mille, me lo son salvato sul pc,. per sicurezza!




Ragazzi!!! domani è 7, e finalmente si possono inviare le domande, ma come vanno inviate? Raccomandata? Posta prioritaria?
C'è un orario preciso a cui inviarle?

MaestroMiaghi
06-10-10, 21: 47
Oh grazie mille, me lo son salvato sul pc,. per sicurezza!




Ragazzi!!! domani è 7, e finalmente si possono inviare le domande, ma come vanno inviate? Raccomandata? Posta prioritaria?
C'è un orario preciso a cui inviarle?



E invece sei recidiva. Eheheheh.
Il bando bisogna leggerlo, oltre che salvarlo.


<<Articolo 3
Domanda di partecipazione
1. Per ciascun blocco la domanda di partecipazione al reclutamento deve essere, a pena di
irricevibilità, redatta utilizzando il modello riportato nel citato allegato A, compilato in ogni sua
parte osservando le istruzioni in esso riportate e firmata in originale e per esteso dal candidato.
La firma, da apporre necessariamente in forma autografa, non deve essere autenticata. La
compilazione del modello di domanda può essere effettuata utilizzando anche la procedura online
disponibile sui siti web www.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it.
2. La domanda deve essere inviata alla Direzione per l’impiego del personale militare
dell’Aeronautica (DIPMA) - 4° Ufficio - 5a sezione - casella postale n. 4232 - via Taranto, n. 11
- 00182 – Roma, esclusivamente, a pena di irricevibilità, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento, entro i termini di scadenza di presentazione fissati per ciascuno blocco. A tal fine
fa fede la data apposta dall’ufficio postale accettante.>>.

Hime
06-10-10, 22: 01
C'era qualcosa che non mi quadrava, non avevo scaricato il bando, ma mi ero salvata le informazioni prese qui e li nel forum=_='

Scusa, e grazie mille, l'ho scaricato me lo sto leggendo per evitare altri figuracce

mimmo1989
07-10-10, 09: 30
buongiorno a tutti, volevo un informazione:sono un ex vfp1 EI, congedato il 07-09-2010, e avrei intenzione di partecipare alla 1^immissione 2011 in AM,ma scaricandomi la domanda di reclutamento,ho letto la nota n5,cioè categorie cui è destinata la riserva dei posti,e trà i titoli di preferenza ,la numero 20, mi potrebbe interessare,perche dice:"militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o della rafferma",io mi sono congedato con eccellente,ma non so se mi puo essere convalidato,questo dubbio, mi sorge anche perchè trà i titoli di merito,c'è anche la nota:"aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare a qualunque titolo ,senza demerito nell'AERONAUTICA MILITARE", a me sembra un contro senso,perche io dall'EI, non posso mettere tra i titoli di merito (perchè vango dall'EI), ma solo come riserva,se qualcuno mi può dare un aiuto, mi farebbe piacere,grazie

danielpaci
07-10-10, 10: 22
maestro Miaghi o qualcuno più esperto di me mi potreste consigliare qualche brevetto da prendere facile e che non costi molto.
io sono del 91 ho l'ECDL, la patente e il porto d'armi e 5 anni di scuola secondaria.
grazie

MaestroMiaghi
07-10-10, 15: 44
buongiorno a tutti, volevo un informazione:sono un ex vfp1 EI, congedato il 07-09-2010, e avrei intenzione di partecipare alla 1^immissione 2011 in AM,ma scaricandomi la domanda di reclutamento,ho letto la nota n5,cioè categorie cui è destinata la riserva dei posti,e trà i titoli di preferenza ,la numero 20, mi potrebbe interessare,perche dice:"militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o della rafferma",io mi sono congedato con eccellente,ma non so se mi puo essere convalidato,questo dubbio, mi sorge anche perchè trà i titoli di merito,c'è anche la nota:"aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare a qualunque titolo ,senza demerito nell'AERONAUTICA MILITARE", a me sembra un contro senso,perche io dall'EI, non posso mettere tra i titoli di merito (perchè vango dall'EI), ma solo come riserva,se qualcuno mi può dare un aiuto, mi farebbe piacere,grazie

Mimmo, se me lo permetti, stai facendo un po’ di confusione tra titoli di merito, titoli di preferenza e riserva dei posti.
Sono tre cose distinte e separate:

• Titoli di merito son contemplati dall’art. 8:
<<1) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
2) porto d’armi: punti 1;
b) titoli previsti dal presente decreto di reclutamento:
1) ogni classe di scuola secondaria di secondo grado superata: punti 1;
2) brevetto di pilota di aeroplano: punti 1,5;
3) brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a federazioni riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attività subacquee con punteggio da attribuire a seconda del livello attribuito da tale organizzazione internazionale, per un massimo di: punti 0,8;
4) brevetto di paracadutista militare o civile rilasciato dall’Associazione nazionale paracadutisti italiani: punti 1;
5) corso di cultura e/o meteorologia aeronautica, svolto a cura del personale dell’Aeronautica militare del Centro di volo a vela di Guidonia oppure, fino al mese di dicembre 2009, della Sezione Associazione arma aeronautica di Brindisi, in collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”: punti 0,5;
6) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo, nell’Aeronautica militare, senza demerito: punti 1;
7) aver conseguito la patente europea del computer (ECDL Core Full) presso un ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA) al superamento dei sette esami previsti dal relativo programma o certificato informatico IC3 equipollente: punti 0,2;
8) aver conseguito risultati in competizioni sportive almeno di livello nazionale
riconosciute dal CONI: punti 1.>>

• Titoli preferenziali, che ti permettono di scavalcare gli altri, anche quelli più giovani e ti rende immune dalla valutazione del voto della scuola media per l’inserimento nella pre-graduatoria:
<<titoli di preferenza o precedenza di cui all’articolo 5, comma 4 del DPR 487/1994:
1 insigniti di medaglia al valor militare;
2 mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3 mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4 mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5 orfani di guerra;
6 orfani dei caduti per fatto di guerra;
7 orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8 feriti in combattimento;
9 insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
10 figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11 figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12 figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
13 genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
14 genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15 genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16 coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17 coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;
18 coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
19 invalidi e mutilati civili;
20 militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;>>

• Riserva dei posti ai sensi dell’art.3 del decreto legislativo 6/10 2006, 275:
<<- diplomati o assistiti presso le scuole militari, gli istituti e le opere di cui al regio decreto 29 marzo 1943, n. 388, al decretodel Presidente della Repubblica 1°_dicembre 1952, n. 4487 ed al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1948,n. 989;
- figli dei militari deceduti in servizio ovvero a seguito di eventi verificatisi nell’espletamento del servizio e/o riconosciuti come dipendenti da causa di servizio;>>



maestro Miaghi o qualcuno più esperto di me mi potreste consigliare qualche brevetto da prendere facile e che non costi molto.
io sono del 91 ho l'ECDL, la patente e il porto d'armi e 5 anni di scuola secondaria.
grazie

Penso che per te andrebbe bene :
<<3) brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a federazioni riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attività subacquee con punteggio da attribuire a seconda del livello attribuito da tale organizzazione internazionale, per un
massimo di: punti 0,8;>>

Se risiedi vicino Guidonia:
<<5) corso di cultura e/o meteorologia aeronautica, svolto a cura del personale
dell’Aeronautica militare del Centro di volo a vela di Guidonia oppure, fino al mese di
dicembre 2009, della Sezione Associazione arma aeronautica di Brindisi, in
collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”: punti 0,5;>>

dne
07-10-10, 16: 13
salve a tutti ma secondo voi ho qualke possibilita con distinti alle medie diploma e patente d guida b con un tot di 9 punti?

zsalvo
07-10-10, 19: 03
salve a tutti ma secondo voi ho qualke possibilita con distinti alle medie diploma e patente d guida b con un tot di 9 punti?

ti consiglierei di prenderti il porto d'armi e il brevetto di subacqueo, almeno ti metti al sicuro, perchè col voto delle medie sei messo apposto.

dne
07-10-10, 20: 43
vorrei ma nn faccio in tempo xke x il porto d'armi mi hanno detto ke devo aspettare due mesi e il bando scade a dicembre..ke devo fare?

zsalvo
07-10-10, 22: 52
vorrei ma nn faccio in tempo xke x il porto d'armi mi hanno detto ke devo aspettare due mesi e il bando scade a dicembre..ke devo fare?

se ti sbrichi in 1 mese puoi farcela.

appo
07-10-10, 23: 22
"Titoli preferenziali, che ti permettono di scavalcare gli altri, anche quelli più giovani e ti rende immune dalla valutazione del voto della scuola media per l’inserimento nella pre-graduatoria"
20 militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma


???
Scusami, io non ho ben capito. Quindi "militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma" comprende anche Esercito e Marina? Se quindi io dovessi congedarmi ad esempio da vfp1 in Esercito senza alcun demerito? Come funziona per la pregraduatoria in Aeronautica? Se ho capito bene si sta aprendo qualche speranza per me. *_*
Io ho 9,2 punti totali (compreso il buono alle medie e sono del 1990)



Se risiedi vicino Guidonia:
<<5) corso di cultura e/o meteorologia aeronautica, svolto a cura del personale
dell’Aeronautica militare del Centro di volo a vela di Guidonia oppure, fino al mese di
dicembre 2009, della Sezione Associazione arma aeronautica di Brindisi, in
collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”: punti 0,5;>>

P.s.: come fare per contattare il centro di volo a vela di Guidonia per avere informazioni più dettagliate?

MaestroMiaghi
08-10-10, 08: 37
???
Scusami, io non ho ben capito. Quindi "militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma" comprende anche Esercito e Marina? Se quindi io dovessi congedarmi ad esempio da vfp1 in Esercito senza alcun demerito? Come funziona per la pregraduatoria in Aeronautica? Se ho capito bene si sta aprendo qualche speranza per me. *_*
Io ho 9,2 punti totali (compreso il buono alle medie e sono del 1990)

P.s.: come fare per contattare il centro di volo a vela di Guidonia per avere informazioni più dettagliate?


Ciao appo, dovrebbe essere così, metto il condizionale perché cambiano continuamente le regole……
Una cosa però è certa che al 2° blocco sia del 2009 sia del 2010 hanno utilizzato questa regola, d’altronde sono titoli preferenziali.
Sarebbe opportuno, per stare tranquillo, che tu prendessi qualche altro brevetto.
Per il n. di tel. Ho trovato questo su internet 0774400481 (verifica!!!).

appo
08-10-10, 09: 23
Grazie mille, sei stato gentilissimo. :)

Edit: però ascolta, c'è una cosa che non mi è chiara. Quando hai detto "Titoli preferenziali, che ti permettono di scavalcare gli altri, anche quelli più giovani e ti rende immune dalla valutazione del voto della scuola media per l’inserimento nella pre-graduatoria", come si fa poi con i punti? Cioè in base a quale criterio viene fatta la pre-graduatoria? Non so se mi son spiegato bene.
Cioè, alla fine contano sempre i punti effettivi (i 9,2) oppure a questo punteggio viene aggiunto un'altro punteggio (che poi sarebbe quello del titolo preferenziale)? Quindi alla fine io avrò 9,2 punti o ad esempio 10,3 punti (tanto per intenderci)?

mimmo1989
08-10-10, 10: 10
ho appena chiamato al centro di volo a vla di guidnio,mi hanno spiegato, che il corso di cultura aeronautica, non e per tutti, mi spiego meglio,hanno detto, che ogni anno questo corso viene organizzato in una città d'italia, ma vi possono partecipare solo i ragazzi in età scolastica , e che comunque sono residenti in quella città, ho capito male?

MaestroMiaghi
08-10-10, 12: 35
Grazie mille, sei stato gentilissimo. :)

Edit: però ascolta, c'è una cosa che non mi è chiara. Quando hai detto "Titoli preferenziali, che ti permettono di scavalcare gli altri, anche quelli più giovani e ti rende immune dalla valutazione del voto della scuola media per l’inserimento nella pre-graduatoria", come si fa poi con i punti? Cioè in base a quale criterio viene fatta la pre-graduatoria? Non so se mi son spiegato bene.
Cioè, alla fine contano sempre i punti effettivi (i 9,2) oppure a questo punteggio viene aggiunto un'altro punteggio (che poi sarebbe quello del titolo preferenziale)? Quindi alla fine io avrò 9,2 punti o ad esempio 10,3 punti (tanto per intenderci)?

No, il punteggio è quello dei titoli dei meriti ed è sempre lo stesso.
Se analizzi qualche graduatoria di merito AM come questa (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7B04AF7843-B9AB-4B0B-9819-8D523389218F%7D.pdf) ti renderai conto che a parità di punteggio di merito sono inseriti prima quelli con i titoli di preferenza.


PS. I titoli di preferenza sono posti nell’ultima colonna, se osservi bene a ogni inizio di posizione ad esempio 12 punti sono inseriti prima quelli con i titoli preferenziali anche se più vecchi e poi quelli senza titoli in base alla minore età.
L’altro vantaggio, come dicevo nel post precedente, è che puoi concorrere anche con buono alle medie, cosa che non hanno permesso quest’anno a quelli senza titoli preferenziali.


ho appena chiamato al centro di volo a vla di guidnio,mi hanno spiegato, che il corso di cultura aeronautica, non e per tutti, mi spiego meglio,hanno detto, che ogni anno questo corso viene organizzato in una città d'italia, ma vi possono partecipare solo i ragazzi in età scolastica , e che comunque sono residenti in quella città, ho capito male?

Probabilmente hai capito bene……….. prova a prendere un altro brevetto:

<<1) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
2) porto d’armi: punti 1;
b) titoli previsti dal presente decreto di reclutamento:
1) ogni classe di scuola secondaria di secondo grado superata: punti 1;
2) brevetto di pilota di aeroplano: punti 1,5;
3) brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a federazioni
riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attività subacquee con punteggio da
attribuire a seconda del livello attribuito da tale organizzazione internazionale, per un
massimo di: punti 0,8;
4) brevetto di paracadutista militare o civile rilasciato dall’Associazione nazionale
paracadutisti italiani: punti 1;
5) corso di cultura e/o meteorologia aeronautica, svolto a cura del personale
dell’Aeronautica militare del Centro di volo a vela di Guidonia oppure, fino al mese di
dicembre 2009, della Sezione Associazione arma aeronautica di Brindisi, in
collaborazione con l’Istituto tecnico nautico statale “Carnaro”: punti 0,5;
6) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo, nell’Aeronautica
militare, senza demerito: punti 1;
7) aver conseguito la patente europea del computer (ECDL Core Full) presso un ente
riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
al superamento dei sette esami previsti dal relativo programma o certificato informatico
IC3 equipollente: punti 0,2;
8) aver conseguito risultati in competizioni sportive almeno di livello nazionale
riconosciute dal CONI: punti 1.>>

appo
08-10-10, 14: 29
Ok perfetto. Adesso ho capito. In pratica se io ho 9,2 punti supero tutti quelli con il mio stesso punteggio che però non hanno i titoli di preferenza. Avendo uno di questi titoli quindi si entra in pregraduatoria anche con il misero sufficiente alla licenza media quindi.

MaestroMiaghi
08-10-10, 14: 32
Ok perfetto. Adesso ho capito. In pratica se io ho 9,2 punti supero tutti quelli con il mio stesso punteggio che però non hanno i titoli di preferenza. Avendo uno di questi titoli quindi si entra in pregraduatoria anche con il misero sufficiente alla licenza media quindi.

Esatto.

appo
09-10-10, 11: 08
ho appena chiamato al centro di volo a vla di guidnio,mi hanno spiegato, che il corso di cultura aeronautica, non e per tutti, mi spiego meglio,hanno detto, che ogni anno questo corso viene organizzato in una città d'italia, ma vi possono partecipare solo i ragazzi in età scolastica , e che comunque sono residenti in quella città, ho capito male?

Però che cosa stupida. Bisogna avere dei requisiti anche per fare questo corso... ma che senso ha? Cioè, perchè mettere come requisito quello dell'età scolastica se questo corso da punteggio per un concorso al quale si può partecipare dai 18 ai 25 anni? >.<

Hime
09-10-10, 16: 50
Ragazzi scusatemi, ma entro quanto tempo usciranno i risultati con i nominativi di chi è stato convocato? E sopratutto dove dobbiamo guardare? C'è una pagina in particolare sul sito dell'aeronautica?


Altra domanda, avevo chiesto ad uno dei marescialli che ha seguito la Mini Naja, però non so forse ho capito male io.
Per le missioni in afghanistan e via discorrendo, vengono chiamati dei soldati che hanno un minimo di un anno all'interno delle forze armate?
Inoltre L'esercito deve partire obbligatoriamente quando viene chiamato, mentre l'aeronautica a seconda del ramo che hai scelto, hai la possibilita di scelta se partire o rimanere?

Inoltre per salire di grado, Da aviere scelto, ad Capo aviere scelto(mi pare che viene questo grado dopo l'aviere scelto), bisogna conseguire un test? Oppure a seconda di come ti comporti vieni promosso a prescindere?

Scusate le domande, magari sono stupide, ma non saprirei dove altro farle.....

gian89ta
09-10-10, 18: 33
Ragazzi scusatemi, ma entro quanto tempo usciranno i risultati con i nominativi di chi è stato convocato? E sopratutto dove dobbiamo guardare? C'è una pagina in particolare sul sito dell'aeronautica?


Altra domanda, avevo chiesto ad uno dei marescialli che ha seguito la Mini Naja, però non so forse ho capito male io.
Per le missioni in afghanistan e via discorrendo, vengono chiamati dei soldati che hanno un minimo di un anno all'interno delle forze armate?
Inoltre L'esercito deve partire obbligatoriamente quando viene chiamato, mentre l'aeronautica a seconda del ramo che hai scelto, hai la possibilita di scelta se partire o rimanere?

Inoltre per salire di grado, Da aviere scelto, ad Capo aviere scelto(mi pare che viene questo grado dopo l'aviere scelto), bisogna conseguire un test? Oppure a seconda di come ti comporti vieni promosso a prescindere?

Scusate le domande, magari sono stupide, ma non saprirei dove altro farle.....

i risultati li puoi trovare sul sito della difesa, nella sezione CONCORSI, nella stessa pagina dove c'è il bando..per quanto riguarda le missioni all'estero bisogna segnalarsi per andarci..l'esercito permette anche ai vfp4 di andare all'estero, mentre la stessa cosa non vale per l'aeronautica, in cui bisogna necessariamente essere in spe..questo perché richiedono sempre personale con esperienza..comunque quando ti chiamano ci devi andare..
il grado successivo ad aviere scelto (che si prende dopo 3 mesi dall'incorporamento) è quello di primo aviere, e si va in valutazione per quel grado 18 mesi dopo essere diventati vfp4..non bisogna sostenere nessun test, ma dipende tutto dalla valutazione e dalla documentazione caratteristica..

Hime
10-10-10, 15: 51
i risultati li puoi trovare sul sito della difesa, nella sezione CONCORSI, nella stessa pagina dove c'è il bando..per quanto riguarda le missioni all'estero bisogna segnalarsi per andarci..l'esercito permette anche ai vfp4 di andare all'estero, mentre la stessa cosa non vale per l'aeronautica, in cui bisogna necessariamente essere in spe..questo perché richiedono sempre personale con esperienza..comunque quando ti chiamano ci devi andare..
il grado successivo ad aviere scelto (che si prende dopo 3 mesi dall'incorporamento) è quello di primo aviere, e si va in valutazione per quel grado 18 mesi dopo essere diventati vfp4..non bisogna sostenere nessun test, ma dipende tutto dalla valutazione e dalla documentazione caratteristica..


Ti ringrazio per la delucidazione.
Ma se uno non si segnala per le missioni all'estero? Viene chiamato in ogni caso?

gian89ta
10-10-10, 16: 04
Ti ringrazio per la delucidazione.
Ma se uno non si segnala per le missioni all'estero? Viene chiamato in ogni caso?

ora è un pò cambiato...prima ci andava solo chi voleva, mentre ora arrivano direttamente le chiamate e non si può rifiutare..

Hime
11-10-10, 15: 54
ora è un pò cambiato...prima ci andava solo chi voleva, mentre ora arrivano direttamente le chiamate e non si può rifiutare..

Ok allora avevo capito bene parlando coi marescialli!
Senti ma su per giù entro quanto sapremo i risultati? Intendo dire, verso che mese devo guardare?


Ah ecco, scusa se ti riempo di domande, ma ho un bel pò di lacune..
Il vfp1 in aeronautica, consiste su per giù nel fare quello che abbiamo fatto noi nelle tre settimane? Intendo dire, sveglia alle 6:00 attività tutto il giorno, e finisci alle 22:00? Oppure hai qualche ora libera nella giornata? A parte le uscite del sabato e della domenica.

gian89ta
11-10-10, 17: 09
Ok allora avevo capito bene parlando coi marescialli!
Senti ma su per giù entro quanto sapremo i risultati? Intendo dire, verso che mese devo guardare?


Ah ecco, scusa se ti riempo di domande, ma ho un bel pò di lacune..
Il vfp1 in aeronautica, consiste su per giù nel fare quello che abbiamo fatto noi nelle tre settimane? Intendo dire, sveglia alle 6:00 attività tutto il giorno, e finisci alle 22:00? Oppure hai qualche ora libera nella giornata? A parte le uscite del sabato e della domenica.

i risultati si sanno solo tramite raccomandata, perché gli idonei vincitori escono su internet dopo che è già iniziato il corso..potete regolarvi solo in base alla graduatoria pre-visite, perché di solito chi è intorno agli 850-900 riesce ad entrare, oltre no..il vfp1 in aeronautica constiste nel montare di guardia facendo turni di 24 ore, con turni 1-1..questo significa che monti di guardia dalla mattina fino a quella successiva, e poi hai 24 ore di riposo..dopodichè ricominci..non mettetevi in testa strane idee, perché per i militari e soprattutto per i vfp1 non esistono feste, quindi non potete pretendere chissà cosa..io in un anno ho montato di guardia il giorno di ferragosto, il giorno dell'immacolata, il giorno di natale, la notte di capodanno...poi dipende dal reparto in cui andrete a finire, se siete fortunati montate di guardia solo per una festività..

grespo
11-10-10, 19: 59
ciao ragazzi,
io vorrei fare domanda per il primo blocco del 2011. Sono dell'88 e dovrei avere 10 punti (distinto [3] + 5 anni di superiori [5] + patente [1]). L'ultimo punto dovrebbe essere la voce 8 dell'articolo 8 "aver conseguito risultati in competizioni sportive almeno di livello nazionale riconosciute dal CONI". Il mio interrogativo è: è considerato tale l'aver vinto un campionato italiano giovanile (under 20) di rugby? O anche un 5° posto ai campionati italiani allievi di atletica leggera? Il diploma di perito informatico può essere equiparato ad un corso ECDL? Grazie per le risposte ragazzi.

PS: domanda stupida, ma per avere il porto d'armi, bisogna possedere un arma?

Grespo

blueangels
12-10-10, 14: 36
ragazzi ma la patente ECDL non valeva un punto??

Hime
12-10-10, 16: 33
i risultati si sanno solo tramite raccomandata, perché gli idonei vincitori escono su internet dopo che è già iniziato il corso..potete regolarvi solo in base alla graduatoria pre-visite, perché di solito chi è intorno agli 850-900 riesce ad entrare, oltre no..il vfp1 in aeronautica constiste nel montare di guardia facendo turni di 24 ore, con turni 1-1..questo significa che monti di guardia dalla mattina fino a quella successiva, e poi hai 24 ore di riposo..dopodichè ricominci..non mettetevi in testa strane idee, perché per i militari e soprattutto per i vfp1 non esistono feste, quindi non potete pretendere chissà cosa..io in un anno ho montato di guardia il giorno di ferragosto, il giorno dell'immacolata, il giorno di natale, la notte di capodanno...poi dipende dal reparto in cui andrete a finire, se siete fortunati montate di guardia solo per una festività..



Ho chiesto ad un maresciallo che ci ha seguito quando siamo andati a galatina, a quanto pare ii risultati di chi è ammesso per le varie prove, usciranno a fine gennaio inizio febbraio, poi credo che inizi di marzo dovremmo presentarci a taranto per l'addestramento.

Per cui se il VFP1 non ha festività, ovviamente neanche i fine settimana liberi gli danno vero??
Ma tu hai fatto il VFP1 giusto? come mai fai richiesta di nuovo per il VFP1?Ma è possibile rifare domanda e fare due volte il VFP1? alla fine dell'anno non hai possibilità di continuare facendo richiesta per il VFP4? Perchè da quanto mi hanno detto per restare in servizio in modo permanente devi fare 4+1.

Ah un altra cosa, ho chiesto in giro, ma conosco solo persone che hanno fatto la leva anni e anni fà, per cui non so se la questione è cambiata.
Mi hanno detto che prima il VFP1 potevi sceglierlo di eseguirlo in due maniere, la prima con turni pulizie dei piazzali e via discorrendo, e l'altro modo mi pare si chiamasse "VAM" che erano i soldati che facevano i turni vicino gli angar..Una cosa del genere...

Ne sai qualcosa?

Per quanto riguarda la scelta del ruolo all'interno dell'aeronautica(meccanici metereologi, fucilieri dell'aria), una volta che sei all'interno ti spiegano le varie caratteristiche di ogni ramo per darti la possibilità di scelta?
Perchè io ad esempio mentre facevo la mini naja, ho sentito tantissimi ruoli, ma obbiettivamente adesso non so quali e quanti rami ci sono all'interno dell'aeronautica. C'è un sito che riporta le spiegazioni dei vari ruoli, oppure li impari una volta dentro?

gian89ta
12-10-10, 23: 02
Ho chiesto ad un maresciallo che ci ha seguito quando siamo andati a galatina, a quanto pare ii risultati di chi è ammesso per le varie prove, usciranno a fine gennaio inizio febbraio, poi credo che inizi di marzo dovremmo presentarci a taranto per l'addestramento.

Per cui se il VFP1 non ha festività, ovviamente neanche i fine settimana liberi gli danno vero??
Ma tu hai fatto il VFP1 giusto? come mai fai richiesta di nuovo per il VFP1?Ma è possibile rifare domanda e fare due volte il VFP1? alla fine dell'anno non hai possibilità di continuare facendo richiesta per il VFP4? Perchè da quanto mi hanno detto per restare in servizio in modo permanente devi fare 4+1.

Ah un altra cosa, ho chiesto in giro, ma conosco solo persone che hanno fatto la leva anni e anni fà, per cui non so se la questione è cambiata.
Mi hanno detto che prima il VFP1 potevi sceglierlo di eseguirlo in due maniere, la prima con turni pulizie dei piazzali e via discorrendo, e l'altro modo mi pare si chiamasse "VAM" che erano i soldati che facevano i turni vicino gli angar..Una cosa del genere...

Ne sai qualcosa?

Per quanto riguarda la scelta del ruolo all'interno dell'aeronautica(meccanici metereologi, fucilieri dell'aria), una volta che sei all'interno ti spiegano le varie caratteristiche di ogni ramo per darti la possibilità di scelta?
Perchè io ad esempio mentre facevo la mini naja, ho sentito tantissimi ruoli, ma obbiettivamente adesso non so quali e quanti rami ci sono all'interno dell'aeronautica. C'è un sito che riporta le spiegazioni dei vari ruoli, oppure li impari una volta dentro?

i finesettimana in fase di addestramento li danno..quando entri in servizio i finesettimana liberi saranno praticamente uguale a zero..la domanda per il vfp1 la puoi fare quante volte vuoi, ma ti devi prima congedare..cioè non puoi fare domanda per il vfp1 se sei ancora in servizio, ma solo per il vfp4..per passare in servizio permanente devi prima fare il vfp1, poi vfp4 e poi fare il concorso per passare in spe..ai tempi della leva facevano praticamente tutto i militari, mentre ora i vfp1 sono quasi esclusivamente di categoria s.o.d.t., cioè i vecchi vam..si fanno le guardie e i turni di 24 ore, e non si ha possibilità di scelta..viene scelto tutto dalla dipma in fase concorsuale e vi dicono tutto durante il corso..

conradlee
13-10-10, 14: 52
ciao a tutti, questo è il primo messaggio che posto dopo quello di presentazione e spero di aver scritto nel topic esatto.
Ho esplorato un pò tutti i topic e già molti dubbi sono svaniti ma non sono riuscito a trrovare la risposta a questa domanda :
1. "fare il concorso vfp1 am dopo aver preso la laurea triennale o iniziare gia da ora????"
Vi dico che attualmente ho iniziato il 3° anno di università (economia e commercio) e ho 21 anni, mi mancano una decina di esami quindi penso che al massimo a 23 anni dovre essere fuori.
La vita militare mi ha sempre affascinato e cosi ho deciso di fare a tutti i costi questa esperienza, però anche la laurea mi interessa visto ceh sono a metà dell'opera......quindi:
2. cosa mi consigliate??
3. durante il vfp1 potrei continuare a stuidare e dare qualche esame?
4. ci sono rapporti di collaborazione con qualche università??

Inoltre vi dico la mia situazione:
scuola media - ottimo
superiori - 5 anni 100/100
patente di guida e mi sto attivando per il porto d'armi e l'ecdl.....con ciò dovrei arrivare a 11,2 punti e sono del 1989.

ah. ultima cosa le date per la partecipazione 2° blocco 2011 sono queste??

b) 2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di novembre 2011, 300 posti.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 maggio 2011 al 22 luglio 2011,
per i nati dal 22 luglio 1986 al 22 luglio 1993, estremi compresi.

infine vorrei sapere se c'è qualche differenza tra primo blocco e secondo blocco......
So di aver fatto tante domande ma nn conosco nessuno a cui poterle fare di persona.......rispondetemi please...:)

josephD
13-10-10, 16: 44
ragazzi stamane ho inviato la lettera per il concorso..
in teoria quando dovrebbero farti sapere?
io secondo il punteggio arrivo a 10... ho qualche chance?

musica
14-10-10, 14: 00
Vorrei chiedervi una cosa. Mentre si concorre per il vfp1 si possono effettuare altri concorsi, tipo concorsi per marescialli, ufficiali della stessa forza armata e anche per altre forze armate??

gian89ta
14-10-10, 19: 02
Vorrei chiedervi una cosa. Mentre si concorre per il vfp1 si possono effettuare altri concorsi, tipo concorsi per marescialli, ufficiali della stessa forza armata e anche per altre forze armate??

si puoi fare quanti concorsi vuoi

Hime
14-10-10, 20: 25
i finesettimana in fase di addestramento li danno..quando entri in servizio i finesettimana liberi saranno praticamente uguale a zero..la domanda per il vfp1 la puoi fare quante volte vuoi, ma ti devi prima congedare..cioè non puoi fare domanda per il vfp1 se sei ancora in servizio, ma solo per il vfp4..per passare in servizio permanente devi prima fare il vfp1, poi vfp4 e poi fare il concorso per passare in spe..ai tempi della leva facevano praticamente tutto i militari, mentre ora i vfp1 sono quasi esclusivamente di categoria s.o.d.t., cioè i vecchi vam..si fanno le guardie e i turni di 24 ore, e non si ha possibilità di scelta..viene scelto tutto dalla dipma in fase concorsuale e vi dicono tutto durante il corso..

grazie epr le info!

musica
14-10-10, 20: 48
si puoi fare quanti concorsi vuoi

Grazie mille x la risposta.

Great Legionar
15-10-10, 14: 14
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo in questo forum :) Dopo vari concorsi andati male, la mia passione per le FI si era un po' spenta...ma adesso è ritornata e vi ho subito pensati, ed ora...eccomi qui! :) Dunque io sarei molto interessato al VFP1 in Aeronautica e, a questo proposito, mi accodo alla richiesta di marinar, cioè in cosa consiste l'addestramento e un po' in generale la vita da soldato nella AM. Inoltre vorrei porre questa domanda: io sono uno studente universitario e mi interesserebbe sapere come si conciliano (o meglio, concilierebbero) la vita militare e quella studentesca? Mi spiego meglio con un esempio: se io un giorno ho un esame, è possibile richiedere una licenza speciale di un paio di giorni? O c'è un altro sistema? Oppure ancora se si fa vfp1 bisogna necessariamente accantonare la vita studentesca?

Grazie per le eventuali risposte :)

MARINAIO
15-10-10, 15: 16
credo di si,perche i vfp1 in A.M. fanno le guardie 1-1,cioe' montano 24 ore e poi smontano altre 24....per questo motivo credo sia impossibile studiare....sempre se non ti danno come categoria difesa......se ti fanno autista farai tutti i giorni lavoro d'ufficio

josephD
17-10-10, 13: 31
ragazzi se uno passa la prima graduatoria in che mese saranno le visite mediche?

gian89ta
17-10-10, 13: 56
ragazzi se uno passa la prima graduatoria in che mese saranno le visite mediche?

marzo-aprile

zsalvo
17-10-10, 14: 36
scusate,
siccome a me mancano 2.5 gradi nell'occhio sinistro e 1 grado nell'occhio destro (in poche parole ho l'occhio pigro), adesso so che basta non superare i 3 gradi per occhio, però non porto gli occhiali;
se vado li, anche se la vista mi manca (ma non più di 3 gradi), devo comprarmmi lo stesso gli occhiali? oppure non serve? Cioè, gli occhiali sono obblicati a portarli solo quelli che superano i 3 gradi di vista?
Spero mi sono spiegato bene...

gian89ta
17-10-10, 20: 27
scusate,
siccome a me mancano 2.5 gradi nell'occhio sinistro e 1 grado nell'occhio destro (in poche parole ho l'occhio pigro), adesso so che basta non superare i 3 gradi per occhio, però non porto gli occhiali;
se vado li, anche se la vista mi manca (ma non più di 3 gradi), devo comprarmmi lo stesso gli occhiali? oppure non serve? Cioè, gli occhiali sono obblicati a portarli solo quelli che superano i 3 gradi di vista?
Spero mi sono spiegato bene...

se hai gli occhiali è meglio, perché in questo modo non permetti loro di "fregarti" sulla vista..mi spiego: se tu hai gli occhiali che hanno una certa gradazione, loro controllano le lenti e scrivono sul referto quello che risulta dalle lenti..se al contrario tu non hai gli occhiali, loro ti controllano la vista e potrebbero scrivere qualcosa in più, che magari non ti permetterebbe di essere idoneo..so che potrebbe essere un pensiero stupido, ma loro trovano qualsiasi motivo per fare non idoneo un concorrente..

zsalvo
18-10-10, 12: 34
se hai gli occhiali è meglio, perché in questo modo non permetti loro di "fregarti" sulla vista..mi spiego: se tu hai gli occhiali che hanno una certa gradazione, loro controllano le lenti e scrivono sul referto quello che risulta dalle lenti..se al contrario tu non hai gli occhiali, loro ti controllano la vista e potrebbero scrivere qualcosa in più, che magari non ti permetterebbe di essere idoneo..so che potrebbe essere un pensiero stupido, ma loro trovano qualsiasi motivo per fare non idoneo un concorrente..

quindi mi consigli di comprarmi gli occhiali, giusto?

mimmo1989
18-10-10, 16: 24
Buon pomerigio,io volevo un informazione,ho gia inviato la domanda per questo concorso,ma oggi rileggendomi la minuta, mi sono accorto di aver saltato la lettera finale del porto d'armi, qualcuno mi sa dire cosa posso fare?

volumex
19-10-10, 13: 38
ragazzi io devo fare il corso vfp4 a taranto...com'è l'addestramento a taranto?io sono un ex militare dell'esercito l'addestramento è lo stesso dei vfp1?

dne
21-10-10, 11: 11
salve a tutti sto compilando la domanda e mi sono bloccato al punto in cui dice le classi d scuola superiore..io metto tutto solo ke poi mi kiede la data.. ma ke data devo mettere se il diploma nn ancora me l'hanno dato ho solo il certificato..oppure si riferisce all'anno scolastico??

gian89ta
21-10-10, 13: 57
salve a tutti sto compilando la domanda e mi sono bloccato al punto in cui dice le classi d scuola superiore..io metto tutto solo ke poi mi kiede la data.. ma ke data devo mettere se il diploma nn ancora me l'hanno dato ho solo il certificato..oppure si riferisce all'anno scolastico??

metti la data in cui hai sostenuto l'esame orale o comunque quella scritta sul certificato

dne
21-10-10, 16: 12
sul certificato c sta la data d rilascio devo mettere quella??

lafibraottica
21-10-10, 21: 49
@volumex la fase addestrativa a Taranto è molto soft, sicuramente per te ex esercito sarà una passeggiata. La parte dura verrà nella seconda parte del corso, quando sarete trasferiti a Martina franca - fucilieri dell'aria (categoria sodt) per prendere la categoria.

scupetta
23-10-10, 12: 16
@volumex la fase addestrativa a Taranto è molto soft, sicuramente per te ex esercito sarà una passeggiata. La parte dura verrà nella seconda parte del corso, quando sarete trasferiti a Martina franca - fucilieri dell'aria (categoria sodt) per prendere la categoria.

ciao mi spiegheresti meglio come funziona il rav in aeronautica?com'è la caserma e gli alloggi?grazie

volumex
24-10-10, 09: 41
ragazzi una domanda...ma a taranto alla scuola di addestramento come sono gli armadietti? sono quelli a porta singola o quelli con due porte?

---------------------Aggiornamento----------------------------

si può parcheggiare la macchina in caserma?

DiL
24-10-10, 09: 44
Io ci sono stata per il concorso vfp1 e gli armaditti erano a una sola anta, ma molto capienti...un trolley normale, di quelli per il bagaglio a mano in aereo ci sta molto comodamente.

scupetta
24-10-10, 11: 47
ragazzi una domanda...ma a taranto alla scuola di addestramento come sono gli armadietti? sono quelli a porta singola o quelli con due porte?

---------------------Aggiornamento----------------------------

si può parcheggiare la macchina in caserma?

ma tu quando dovresti partire?

blueangels
26-10-10, 12: 23
sul certificato c sta la data d rilascio devo mettere quella??

si metti quella

Hime
28-10-10, 23: 34
Ho già fatto questa domanda a più persone e anche su questo forum, ma la risposta è cambiata a seconda della persona che me la dava.

I ragazzi dell'esercito hanno 30 giorni di vacanza, attaccano alle 6:30 e staccano alle 16:30 di pomeriggio, hanno i fine settimana liberi e si può dormire fuori chiedendolo anticipatamente.
In AM invece si hanno 10 giorni di vacanza all'anno, si fanno turni di 24ore di riposo e 24 di lavoro, niente fine settimana,niente vacanze(natale capodanno)se sei di turno.

Ora queste due risposte sono variate anche se si parlava dello stesso corpo, allora come ho già chiesto nel topic dell'esercito, non è che le turnazioni e i giorni liberi del medesimo corpo, possono cambiare a seconda della caserma a cui sei assegnato?
Oppure AM funziona in una maniera e l'esercito in un altra? No giusto per capirci qualcosa, ho chiesto anche a gente che ha fatto il VFP1... sono un pochetto perplessa....

gian89ta
29-10-10, 00: 10
Ho già fatto questa domanda a più persone e anche su questo forum, ma la risposta è cambiata a seconda della persona che me la dava.

I ragazzi dell'esercito hanno 30 giorni di vacanza, attaccano alle 6:30 e staccano alle 16:30 di pomeriggio, hanno i fine settimana liberi e si può dormire fuori chiedendolo anticipatamente.
In AM invece si hanno 10 giorni di vacanza all'anno, si fanno turni di 24ore di riposo e 24 di lavoro, niente fine settimana,niente vacanze(natale capodanno)se sei di turno.

Ora queste due risposte sono variate anche se si parlava dello stesso corpo, allora come ho già chiesto nel topic dell'esercito, non è che le turnazioni e i giorni liberi del medesimo corpo, possono cambiare a seconda della caserma a cui sei assegnato?
Oppure AM funziona in una maniera e l'esercito in un altra? No giusto per capirci qualcosa, ho chiesto anche a gente che ha fatto il VFP1... sono un pochetto perplessa....

ogni forza armata gestisce i vfp1 in maniera diversa dall'altra...ad esempio, mentre i vfp1 della marina hanno diritto a ore di recupero quando fanno i servizi di guardia (1/4 delle ore, oltre al giorno smontante), quelli dell'aeronautica non hanno diritto ad ore di recupero ma solo al giorno smontante..per quanto riguarda l'orario è variabile da reparto a reparto, e l'inizio del turno di guardia è variabile in base alle norme interne di reparto..anche i turni possono variare in base al reparto, e precisamente in base al personale a disposizione..questo perché con un numero maggiore di personale si è più larghi con i turni, mentre con un numero minore si hanno turni molto stretti per assicurare il servizio di guardia...le licenze sono uguali per tutti, e sono pari a 24 giorni all'anno più 4 giorni di festività soppresse (legge 937/77), in totale 28...non tutti fanno le feste a casa, e comunque dipende sempre da chi è di servizio in quel giorno..è logico che se il reparto in cui ci si trova non ha problemi, può capitare che si monti di guardia durante una sola festa natalizia e poi una tra pasqua e ferragosto..ma può anche capitare che si monti di guardia praticamente sempre, come è capitato a me (15 agosto, 8 dicembre, 25 dicembre, 31 dicembre, 6 gennaio), dipende sempre dal reparto...i finesettimana possono essere liberi nel caso in cui non si debba montare di guardia, e basta chiedere un semplice permesso per tornare a casa..

pagangl
29-10-10, 12: 34
ci sono problemi se invio la richiesta di ammissione sia nel primo bl. dell'esercito che nel primo dell'aeronautica?

Hime
29-10-10, 12: 56
ogni forza armata gestisce i vfp1 in maniera diversa dall'altra...ad esempio, mentre i vfp1 della marina hanno diritto a ore di recupero quando fanno i servizi di guardia (1/4 delle ore, oltre al giorno smontante), quelli dell'aeronautica non hanno diritto ad ore di recupero ma solo al giorno smontante..per quanto riguarda l'orario è variabile da reparto a reparto, e l'inizio del turno di guardia è variabile in base alle norme interne di reparto..anche i turni possono variare in base al reparto, e precisamente in base al personale a disposizione..questo perché con un numero maggiore di personale si è più larghi con i turni, mentre con un numero minore si hanno turni molto stretti per assicurare il servizio di guardia...le licenze sono uguali per tutti, e sono pari a 24 giorni all'anno più 4 giorni di festività soppresse (legge 937/77), in totale 28...non tutti fanno le feste a casa, e comunque dipende sempre da chi è di servizio in quel giorno..è logico che se il reparto in cui ci si trova non ha problemi, può capitare che si monti di guardia durante una sola festa natalizia e poi una tra pasqua e ferragosto..ma può anche capitare che si monti di guardia praticamente sempre, come è capitato a me (15 agosto, 8 dicembre, 25 dicembre, 31 dicembre, 6 gennaio), dipende sempre dal reparto...i finesettimana possono essere liberi nel caso in cui non si debba montare di guardia, e basta chiedere un semplice permesso per tornare a casa..


Ecco perchè ricevevo cosi tante risposte diverse!
Grazie per le delucidazioni. Certo che sei stato proprio fortunato con i turni eh :p

Oh un altra cosa, mi hanno detto che NON è possibile far domanda per due blocchi consecutivi. Dato che sto cercando di incrementare i punteggi per entrare in AM, volevo far domanda per il 2 blocco 2011 se nel primo blocco non venivo chiamanta, ma mi hanno frenato.. E' una voce di corridoio oppure non è veramente possibile fare domanda per due blocchi consecutivi?

---------------------Aggiornamento----------------------------


ci sono problemi se invio la richiesta di ammissione sia nel primo bl. dell'esercito che nel primo dell'aeronautica?

Da quanto ho letto in giro si, se vieni contattato sia dall EI che dall AM e sei idoneo per entrambi, alla fine devi solo decidere a quale corpo appartanere.

fabryAM
29-10-10, 15: 26
[QUOTE=Hime;1132167]Oh un altra cosa, mi hanno detto che NON è possibile far domanda per due blocchi consecutivi. Dato che sto cercando di incrementare i punteggi per entrare in AM, volevo far domanda per il 2 blocco 2011 se nel primo blocco non venivo chiamanta, ma mi hanno frenato.. E' una voce di corridoio oppure non è veramente possibile fare domanda per due blocchi consecutivi?[COLOR="NAVY"]

puoi partecipare a 2 blocchi consecutivi solo se IDONEO NON VINCITORE... altrimenti niente, bisogna saltare un blocco

blueangels
29-10-10, 15: 47
a proposito di questo, io ad esempio ho fatto domanda per il secondo blocco 2010, ma non sono stato nemmeno chiamato a visita. ora mi chiedo, e vi chiedo, posso fare domanda per il primo blocco 2011, ho dovrò farla solo per il secondo 2011???

MonicaR
29-10-10, 18: 44
Ragazzi io parteciperò. L'unico problema è il mio buono alla licenza media (9 punti totali). Sono sicuro di non rientrare in graduatoria, ma voglio provarci lo stesso.

Edit: qualche minuto fa ho fatto una ricarca sul sito dell'AM nella graduatoria del primo blocco 2010 inserendo i miei dati. E' uscito in questo modo:

[N] 1509
[GRAD NON RIS] 1505
(avevo 8 punti totali)

Mi chiedevo quindi: Non sono stato scartato? Cioè, non sono rientrato nei posti utili per le convocazioni a visita medica per questioni di punteggio? E, più precisamente, se fossi stato scartato, in quella graduatoria non sarei dovuto esserci giusto? Spero abbiate capito quello che intendevo dire.

mi sai dire per caso cosa significa grad ris e grad non ris

gian89ta
29-10-10, 23: 26
Ecco perchè ricevevo cosi tante risposte diverse!
Grazie per le delucidazioni. Certo che sei stato proprio fortunato con i turni eh :p

Oh un altra cosa, mi hanno detto che NON è possibile far domanda per due blocchi consecutivi. Dato che sto cercando di incrementare i punteggi per entrare in AM, volevo far domanda per il 2 blocco 2011 se nel primo blocco non venivo chiamanta, ma mi hanno frenato.. E' una voce di corridoio oppure non è veramente possibile fare domanda per due blocchi consecutivi?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Da quanto ho letto in giro si, se vieni contattato sia dall EI che dall AM e sei idoneo per entrambi, alla fine devi solo decidere a quale corpo appartanere.

da quello che so non puoi fare la domanda per due blocchi consecutivi per l'esercito, perché comunque sono 4 blocchi in un anno a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro...per quanto riguarda l'aeronautica che io sappia non c'è questa limitazione, perché comunque passano 6 mesi tra un blocco e l'altro e si ha tutto il tempo di spedire di nuovo la domanda..

MonicaR
30-10-10, 10: 11
da quello che so non puoi fare la domanda per due blocchi consecutivi per l'esercito, perché comunque sono 4 blocchi in un anno a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro...per quanto riguarda l'aeronautica che io sappia non c'è questa limitazione, perché comunque passano 6 mesi tra un blocco e l'altro e si ha tutto il tempo di spedire di nuovo la domanda..

no veramente nell'esercito puoi presentare domanda per il blocco successivo se non sei stato chiamato a visita.

lafibraottica
30-10-10, 20: 31
ciao mi spiegheresti meglio come funziona il rav in aeronautica?com'è la caserma e gli alloggi?grazie

Alloggi della vecchia leva (senza letti a castello), armadietti sono ad una sola anta (quelli in ferro per intenderci), non si può parcheggiare in caserma (c'è un parcheggio abbastanza grande poco prima dell'ingresso).

perlana
30-10-10, 23: 20
ciao KASSIUS e grazie per la tua risposta ;)

ho letto in giro che trale prove attitudinali cè anche un test di logica e poi anche un tema scritto. ma è vero? mi dai qualche spiegazione in più? bisogna prepararsi oppure posso andarci "liscio" :am054?

senti nel caso che riuscissi a farmi questo anno da vfp1 in AM poi vorrei tentare il concorso per allievi marescialli in AM. vorrei sapere (al solito, se ne hai voglia) come mai tu hai deciso di fare il vfp4. che tu sappia c'è molta o poca differenza di stipendio tra vfp e maresciallo? secondo te ne vale la pena farsi 2 anni di scuola per allievi marescialli oppure conviene restare vfp?


waf

SALVE A tutti. premetto che sono un perfetto ignorante in materia, ma a me interesserebbe sapere intanto quanto si guadagna come vfp 1, e inoltre sapere se è possibile passare da vfp1 a vfp4 avendo solamente la 3^ media.

grazie

volumex
31-10-10, 13: 56
io il 16 novembre alle 7.30 devo essere a taranto tu?

scupetta
31-10-10, 14: 07
io il 16 novembre alle 7.30 devo essere a taranto tu?

pure io..allora fai parte dei vfp4--polizia come me giusto?ma sei siciliano?

Hime
01-11-10, 15: 49
..Mhhh quindi... si può o non si può?...

Ahhh questa è una cosa importante speravo ci fosse scritto da qualche parte,invece niente....

badface
01-11-10, 20: 30
ragazzi anche io ho fatto domanda e sono INVALIDO CIVILE con diploma, patente e buono alle medie...quindi 8....ho possibilità?

appo
01-11-10, 22: 58
mi sai dire per caso cosa significa grad ris e grad non ris

Non ne ho idea sinceramente.

SqUal
02-11-10, 18: 24
Ragazzi facendo caso a questo blocco penso che avendo dimezzato i punteggi chi ha 10 pt puliti dovrebbe stare bene mentre abbonderanno i 10,2 e i 9,2 poichè avendo dimezzato l'ecdl cioè 0,2 pt quelli che da 9 arrivavano a 10 quest'anno....il prox anno invece arrivano solo a 9,2.....persino i sub è stato tagliato da 1,5 di quest'anno a 0,8 dell'anno prox....penso che si vedrà una graduatoria di merito un pò strana l'anno prox....io cmq ho provato il 2° blocco di quest'anno con 9 pt....idoneo ma sicuramente nn sarò vincitore....partecipando al 1° blocco del 2011 con 10 pt quante possibilità ho di essere idoneo VINCITORE? sono del febbraio 90.

Mojito
03-11-10, 16: 40
Salve a tutti, questa mattina stavo compilando la domanda e mi sono imbattutto in questo: http://img826.imageshack.us/img826/6685/immaginejc.png (http://img826.imageshack.us/i/immaginejc.png/)

potete dirmi che data devo inserire?
Grazie

ariax
03-11-10, 18: 45
salve ragazzi, qualcuno mi sa dire quando cominceranno a chiamare x le visite e le prove fisiche???

bowie
03-11-10, 20: 47
Salve a tutti, questa mattina stavo compilando la domanda e mi sono imbattutto in questo: http://img826.imageshack.us/img826/6685/immaginejc.png (http://img826.imageshack.us/i/immaginejc.png/)

potete dirmi che data devo inserire?
Grazie

Ma scusa ti sei diplomato con i 5 anni??e allora devi scrivere 5...se hai la qualifica devi scrivere 3!!non vedo una cosa così difficile da capire...

blueangels
03-11-10, 20: 52
Ma scusa ti sei diplomato con i 5 anni??e allora devi scrivere 5...se hai la qualifica devi scrivere 3!!non vedo una cosa così difficile da capire...

inserisci la data in cui hai fatto l'esame orale, o se hai già avuto il diploma, metti la data di rilascio del diploma

Mojito
04-11-10, 11: 30
inserisci la data in cui hai fatto l'esame orale, o se hai già avuto il diploma, metti la data di rilascio del diploma

l'esame orale l'ho fatto il 5 luglio, il diploma invece la data è del 7 luglio

fabryAM
04-11-10, 13: 03
l'esame orale l'ho fatto il 5 luglio, il diploma invece la data è del 7 luglio

un consiglio: io misi solo l'anno.. nn è importante il giorno o il mese... se loro decidono di controllare vedranno l'anno, il mese o il giorno nn sono importanti

fabiobellagamba
04-11-10, 14: 12
Ragazzi che porto d'armi mi consigliate di prendere che mi vale come punteggio per questo concorso?
Io sono stato giudicato idoneo già quest'anno ma sicuramente non vincitore visto che sono 954° e la vedo dura a rientrare nei 410

blueangels
04-11-10, 15: 44
Ragazzi che porto d'armi mi consigliate di prendere che mi vale come punteggio per questo concorso?
Io sono stato giudicato idoneo già quest'anno ma sicuramente non vincitore visto che sono 954° e la vedo dura a rientrare nei 410

porto d'armi per uso sportivo,vale 1 punto

fabiobellagamba
04-11-10, 15: 54
porto d'armi per uso sportivo,vale 1 punto

Grazie Mille Blueangels

Gioss
04-11-10, 19: 25
ma l'ecdl non vale più un punto? e neanche il brevetto da sub?

blueangels
04-11-10, 19: 29
ma l'ecdl non vale più un punto? e neanche il brevetto da sub?

purtroppo no, quest'anno non so perchè hanno deciso di abbassare il punteggio, l'ecdl vale 0,2 ; mentre il brevetto da subacqueo vale 0.8

SqUal
05-11-10, 00: 04
patente europea del computer (ECDL Core Full) n. IT ________________________________________ in data
_______________, rilasciato da ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
o al superamento dei 7 esami......


le ultime parole mi fanno come capire che basta avere anche solo la skill card senza aver superato magari anche gli esami perchè ci mettono la congiunzione "o" non "cioè".....bò voi che dite?

MonicaR
05-11-10, 09: 34
patente europea del computer (ECDL Core Full) n. IT ________________________________________ in data
_______________, rilasciato da ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
o al superamento dei 7 esami......


le ultime parole mi fanno come capire che basta avere anche solo la skill card senza aver superato magari anche gli esami perchè ci mettono la congiunzione "o" non "cioè".....bò voi che dite?

ma l'ecdl vale anche se è stata conseguita nel 2002 o è troppo vecchia????

blueangels
05-11-10, 10: 08
patente europea del computer (ECDL Core Full) n. IT ________________________________________ in data
_______________, rilasciato da ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
o al superamento dei 7 esami......


le ultime parole mi fanno come capire che basta avere anche solo la skill card senza aver superato magari anche gli esami perchè ci mettono la congiunzione "o" non "cioè".....bò voi che dite?

in realtà c'è scritto: aver conseguito la patente europea del computer (ECDL Core Full) presso un ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
al superamento dei sette esami previsti dal relativo programma o certificato informatico IC3 equipollente.
c'è una "e", e ciò implica che devi aver superato tutti e sette gli esami per avvalerti di questo punteggio

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma l'ecdl vale anche se è stata conseguita nel 2002 o è troppo vecchia????

certo che vale, non ha mica una scadenza. l'ecdl è come una specie di diploma del computer, una volta che lo prendi ti rimane per sempre.

MonicaR
05-11-10, 10: 12
in realtà c'è scritto: aver conseguito la patente europea del computer (ECDL Core Full) presso un ente riconosciuto dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA)
al superamento dei sette esami previsti dal relativo programma o certificato informatico IC3 equipollente.
c'è una "e", e ciò implica che devi aver superato tutti e sette gli esami per avvalerti di questo punteggio

---------------------Aggiornamento----------------------------



certo che vale, non ha mica una scadenza. l'ecdl è come una specie di diploma del computer, una volta che lo prendi ti rimane per sempre.

io conseguii l'ECDL nel 2002 in un corso che facemmo a scuola superiore ho la skil card, vale o è troppo vecchio???

---------------------Aggiornamento----------------------------

certo che vale, non ha mica una scadenza. l'ecdl è come una specie di diploma del computer, una volta che lo prendi ti rimane per sempre.[/QUOTE]

io non so perchè ma ricordo vagamente che aveva una durata di 5 anni per via degli aggiornamenti dei softwere e altro... mi sbaglio????

IcemanAvCa
05-11-10, 10: 19
Ciao ragazzi ho una domanda da fare. Ho una persona dell'85 che ha preso 9 come punteggio in graduatoria e distinto alle scuole medie. Sapendo anche che è una donna c'è la possibilità che venga chiamata alle visite mediche??!!!
grazie

blueangels
05-11-10, 10: 26
io conseguii l'ECDL nel 2002 in un corso che facemmo a scuola superiore ho la skil card, vale o è troppo vecchio???

---------------------Aggiornamento----------------------------

certo che vale, non ha mica una scadenza. l'ecdl è come una specie di diploma del computer, una volta che lo prendi ti rimane per sempre.

io non so perchè ma ricordo vagamente che aveva una durata di 5 anni per via degli aggiornamenti dei softwere e altro... mi sbaglio????[/QUOTE]

in realtà l'hanno scorso c'è stato un cambiamento si software, si è passati dal syllabus 4 al 5 però che io sappia, chi ha preso la patente ecdl prima dell'aggiornamento non perde gli esami fatti, e non deve sostenere nuovi esami, la differenza dell'aggiornamento sta nel fatto che , mentre prima gli esami si stostenevano utilizzando office 2003, d'ora in poi si faranno su office 2007, semplicemente per il fatto che i computer si evolvono, ma la patente ecdl che hai preso 3, o 5 anni fa, comunque ti rimane

blueangels
05-11-10, 13: 09
No, la certificazione ECDL, al contrario della Skills Card, non ha una scadenza, pertanto non decade neanche in conseguenza dell’aggiornamento del Syllabus. ( fonte: AICA )

rokybalboa
08-11-10, 16: 53
salve ragazzi! sono nuovo qui! ed è anche il mio primo concorso x vfp1! volevo chiedervi secondo voi che possibilità ho con 10,2 punti? sono del 91 e ho ottimo alle medie! secondo voi?

DarkHawk
08-11-10, 17: 25
salve ragazzi! sono nuovo qui! ed è anche il mio primo concorso x vfp1! volevo chiedervi secondo voi che possibilità ho con 10,2 punti? sono del 91 e ho ottimo alle medie! secondo voi?

ottime possibilità !

Nihal
08-11-10, 18: 38
Scusate ma quando c'è l'immissione per il primo blocco e quando per il secondo? e con sufficiente alle medie ci sono possibilità di passare? e poi il punteggio si conta come quello dell'esercito e della marina?o ci sono altri parametri? Scusate ancora per tutte le domande

DiL
08-11-10, 18: 43
Il punteggio si conta come descritto dal bando, dove sono indicati anche i mesi previsti per l'immissione dei due blocchi 2011. Però con sufficiente le probabilità di passare sono nulle in AM.

scupetta
08-11-10, 18: 54
Il punteggio si conta come descritto dal bando, dove sono indicati anche i mesi previsti per l'immissione dei due blocchi 2011. Però con sufficiente le probabilità di passare sono nulle in AM.

scusa se ti scrivo qui ma libera i pm che hai la lista piena e volevo farti una domanda ;-)

DiL
08-11-10, 18: 58
fatto

pierino
08-11-10, 21: 02
Ragazzi tutti dicono che servono raccomandazioni per entrare nelle forze dell'ordine o passare il vfp4 in aeronatuica..ne sapete qlks?avete prove contrarie?

---------------------Aggiornamento----------------------------

hhai avuto difficoltà a passare vfp4 dell aeronautica?

---------------------Aggiornamento----------------------------

ce il parcheggio fuori, gli armadietti nn sn dei migliori..portati un lucchetto

---------------------Aggiornamento----------------------------

sono buone

volumex
09-11-10, 21: 07
si si come te no sono toscano anche se mio padre è catanese :D

blueangels
10-11-10, 12: 38
salve ragazzi! sono nuovo qui! ed è anche il mio primo concorso x vfp1! volevo chiedervi secondo voi che possibilità ho con 10,2 punti? sono del 91 e ho ottimo alle medie! secondo voi?

hai buonissime possibilità! in bocca al lupo!

antodaq
10-11-10, 15: 08
Salve a tutti.Vorrei fare la domanda per vfp1 2011 però ho dei dubbi e vorrei un aiuto.Sn dell' 88 ottimo alle medie e avrei 11,2 punti.Volevo sapere facendo la domanda entro il 16 dicembre le visite quando sn??e poi l' inizio del corso in che mese è(sempre se vi rientro)?Vi chiedo questo perchè vorrei fare i concorsi per maresciallo nel 2011 e nn so se mi conviene provare il primo o il secondo blocco...intendo per le coincidenze date.grazie in anticipo per l' aiuto.ah dimenticavo...l' inizio del secondo blocco???

blueangels
10-11-10, 16: 23
Salve a tutti.Vorrei fare la domanda per vfp1 2011 però ho dei dubbi e vorrei un aiuto.Sn dell' 88 ottimo alle medie e avrei 11,2 punti.Volevo sapere facendo la domanda entro il 16 dicembre le visite quando sn??e poi l' inizio del corso in che mese è(sempre se vi rientro)?Vi chiedo questo perchè vorrei fare i concorsi per maresciallo nel 2011 e nn so se mi conviene provare il primo o il secondo blocco...intendo per le coincidenze date.grazie in anticipo per l' aiuto.ah dimenticavo...l' inizio del secondo blocco???

è scritto tutto sul bando! l'incorporazione per il primo blocco è prevista nel mese di maggio, quindi suppongo che le visite mediche saranno verso fine gennaio, inizio febbraio. se non ricordo male la domanda per la scuola marescialli si effettua nel mese di aprile, quindi ti converrebbe provare il secondo blocco dell'aeronautica, la cui incorporazione è prevista nel mese di novembre, in questo modo avresti la possibilità di provare anche per la scuola marescialli.

antodaq
10-11-10, 17: 55
grazie mille per la risposta.mi fai capire quindi che se dovessi entrare...i concorsi nn li posso fare...o mi verrebbe sl piu difficile??
un' altra cosa...sai se (siccome sn siciliano) ci sn buone possibilità di capitare in sicilia??

blueangels
10-11-10, 18: 51
grazie mille per la risposta.mi fai capire quindi che se dovessi entrare...i concorsi nn li posso fare...o mi verrebbe sl piu difficile??
un' altra cosa...sai se (siccome sn siciliano) ci sn buone possibilità di capitare in sicilia??


per quanto riguarda la prima domanda non ne sono certo, comunque se tu partecipi al primo blocco, e vieni preso non so se ti danno la possibilità di partecipare ad altri concorsi, quando tu decidi di fare il vfp1, prendi l'impegno di restare lì per un anno, e perciò non credo ti lascino andare prima che sia terminato l'anno. però ribadisco, non ne sono certo al 100 %.
per quanto riguarda la seconda domanda non ci sono ne buone ne cattive possibilità, non si viene mandati in reparti della propria città, solo per il fatto che ci viviamo in quella città..in pratica i primi mesi si svolgono a taranto, fino al giuramento, dopo di questo viene effettuata una nuova graduatoria per quanto riguarda le destinazione successive. ognuno può scegliere in base a ciò che gli viene proposto, mi spiego meglio; se tu sei il primo in graduatoria, hai la possibilità i scegliere per primo dove andare, tra le destinazioni che l'A.M. propone, naturalmente gli ultimi in graduatoria si devo accontentare di ciò che rimane. perciò ti posso solo augurare, che ne caso tu venga preso, ti sia data la possibilità di scegliere la sicilia tra le destinazioni

antodaq
10-11-10, 23: 03
Ti ringrazio per le tue risp! :) ancora nn sn totalmente sicuro..c penserò su! grazie ancora

Bincio
11-11-10, 00: 24
Ciao ragazzi, sono del 89 ho 9 punti e sto per per inviare la domanda per il vfp1 aeronautica 1°blocco 2011... volevo fare chiarezza sulla prova di efficienza fisica,in fondo all'allegato E c'è una tabella, chi fà sotto i 2'17'' prende 5 punti......questi punti serviranno a qualcosa? verranno sommati a qualcosa? grazie in anticipo.

antodaq
11-11-10, 09: 51
Certo!! Serviranno per prendere l' idoneità! Mi spiego: Nei giorni in cui farai le visite per essere idoneo dovrai raggiungere un punteggio minimo.test spico-attitudinali...visite mediche..ed anche la corsa.Ovviamente qst punteggio nn c' entra nulla con la graduatoria finale...è solo per l' idoneità nei tre giorni di "esami".
Se nn è cosi qualcuno mi corregga..io lo so perchè ho partecipato al concorso per marescialli e qst punteggi servivano per passare al quiz finale..ma solo per quei giorni...poi puo essere che per vfp1 servano anche per la graduatoria finale....

Bincio
11-11-10, 12: 47
[/COLOR]Ti ringrazio per la risposta!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusami visto che è solo una idoneità perchè ci sono vari punteggi a seconda del tempo??? è questo che mi ha fatto venire il dubbio....se qualcuno ne sà qualcosa vi prego di rispondere...granzie ancora!

blueangels
11-11-10, 15: 46
[/COLOR]Ti ringrazio per la risposta!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusami visto che è solo una idoneità perchè ci sono vari punteggi a seconda del tempo??? è questo che mi ha fatto venire il dubbio....se qualcuno ne sà qualcosa vi prego di rispondere...granzie ancora!

perchè vengono chiamate 1500 persone a visita, ma solo 1200 vengono selezionati, e per essere selezionati si effettua una nuova graduatoria che si ottiene sommando i punti delle varie prove

blueangels
11-11-10, 18: 35
perchè vengono chiamate 1500 persone a visita, ma solo 1200 vengono selezionati, e per essere selezionati si effettua una nuova graduatoria che si ottiene sommando i punti delle varie prove

come perchè? semplicemente perchè i posti disponibili per il blocco sono 300, e ci deve pur essere un metodo di selezione, ma mano che qualcuno risulta non idoneo alle visite, oppure alle prove fisiche viene scartato, fin quando non rimangono, se così si può dire," i 300 migliori"

scupetta
12-11-10, 22: 05
si si come te no sono toscano anche se mio padre è catanese :D

bella dai ci si vede lunedì allora

volumex
13-11-10, 12: 48
bella dai ci si vede lunedì allora

eh si!ma tu sai quanto dobbiamo stare a taranto noi vfp4 polizia? io ho sentito dire che in 3 settimane ci mandano al reparto

scupetta
13-11-10, 13: 00
eh si!ma tu sai quanto dobbiamo stare a taranto noi vfp4 polizia? io ho sentito dire che in 3 settimane ci mandano al reparto

onestamente non saprei anche se ho sentito che l'addestrativa dura circa 40 gg come i normali vfp4 poi non saprei
che altre notizie hai tu su di noi?

pierino
13-11-10, 13: 19
wow complimenti ragazzi..è stato facile passare il concorso x la polizia? si riesce ad entrare senza raccomandazioni??

NicoClark
17-11-10, 14: 50
ma una volta finite le visite,se si risulta idonei vincitori,il rav dove lo si fa? a taranto? o ci sono altri posti come nell'esercito?? :) alla fine voglio ugualmente tentare anche io che ho 8 punti il vfp1 aeronautica!! :)
e poi un altra cosa..quando si parte x taranto a fare le analisi e le prove,il posto in caserma x dormire è assicurato o bisogna "prenotarlo" in qualche modo??

blueangels
17-11-10, 16: 31
ma una volta finite le visite,se si risulta idonei vincitori,il rav dove lo si fa? a taranto? o ci sono altri posti come nell'esercito?? :) alla fine voglio ugualmente tentare anche io che ho 8 punti il vfp1 aeronautica!! :)
e poi un altra cosa..quando si parte x taranto a fare le analisi e le prove,il posto in caserma x dormire è assicurato o bisogna "prenotarlo" in qualche modo??

i primi 2-3 mesi si svolgono a taranto, fino al giuramento, dopo di questo, come già detto, si viene mandati in altri reparti. per il posto per dormire non ne so molto, però credo che se vieni scelto comunque automaticamente ti viene garantito un posto in caserma per dormire, senza bisogno di prenotazioni

gian89ta
17-11-10, 17: 44
ma una volta finite le visite,se si risulta idonei vincitori,il rav dove lo si fa? a taranto? o ci sono altri posti come nell'esercito?? :) alla fine voglio ugualmente tentare anche io che ho 8 punti il vfp1 aeronautica!! :)
e poi un altra cosa..quando si parte x taranto a fare le analisi e le prove,il posto in caserma x dormire è assicurato o bisogna "prenotarlo" in qualche modo??

l'addestramento si fa a taranto, e dura più o meno 40 giorni..è l'unico posto in cui si addestrano i militari di truppa di tutta l'aeronautica, e nel momento in cui si è convocati per le visite mediche si dorme in caserma a taranto senza bisogno di prenotazione..è obbligatorio dormire in caserma

Ambrox
17-11-10, 20: 36
ciao ragazzi...

ho un problema con la compilazioen della domanda on-line.... in pratica la parte dove dice " di essere stato giudicato X idoneo Xidoneo da non più di un anno....." io è la prima volta che mando la domanda...però il PDF mi obbliga a inserire una risposta... come devo comportarmi?

NicoClark
17-11-10, 21: 02
quoto,vorrei avere info anche io riguardo alla compilazione della domanda online! tipo entro quando va compilato e se si può fare ad esempio oggi se la domanda cartacea la si spedisce tra 10 giorni..!

Ambrox
17-11-10, 21: 05
per la spedizione non ci sono problemi... l'importante è che arrivi a destinazione entro il 16 Dicembre.... e che sia firmata in forma autografa. Il problema è capire come compilarla... -.-"

griver
17-11-10, 23: 54
Scusate la mi ignoranza ma quando voi parlate di quei punteggi , comprendono anche al prova fisica? ossia gli 800 m piani ?

gian89ta
18-11-10, 01: 57
Scusate la mi ignoranza ma quando voi parlate di quei punteggi , comprendono anche al prova fisica? ossia gli 800 m piani ?

bisogna distinguere tra punteggi per la graduatoria e punteggi per l'idoneità psico-fisico-attitudinale..per la graduatoria i punteggi derivano dal voto delle medie, dalle classi di scuola superiore superati e dai titoli di merito e preferenziali... i punteggi per l'idoneità psico-fisico-attitudinale servono solo per avere l'idoneità dopo i 3 giorni a taranto, e comprendono prove fisiche, colloqui e test..

maidastach
18-11-10, 09: 34
Salve ragazzi sapete dirmi effettivamente ki viene destinato a Vettovagliamento di cosa si occupera'???

blueangels
18-11-10, 10: 54
per evitare equivoci vi consiglierei di compilare la domanda in modo cartaceo, lasciando perdere la compilazione on-line

Ambrox
18-11-10, 16: 39
ciao, sentite... ma per anno di scuola secondaria superata... un mio amico ha lasciato la scuola 2 mesi fa... io frequento il 5 anno, ma lui ha finito solo il 4...

può scrivere nella domanda che ha superato 4 anni???

saluti

gian89ta
18-11-10, 17: 54
ciao, sentite... ma per anno di scuola secondaria superata... un mio amico ha lasciato la scuola 2 mesi fa... io frequento il 5 anno, ma lui ha finito solo il 4...

può scrivere nella domanda che ha superato 4 anni???

saluti

se ha superato il 4 anno, DEVE scrivere che ha superato 4 anni..perché valgono solo gli anni di scuola superati, e non quelli in corso o non superati..

antodaq
19-11-10, 14: 43
salve raga.Qualcuno aveva detto (sempre se nn mi sbaglio) che se la domanda a loro arriva dopo il sedici dicembre mi mandano automaticamente al 2 blocco.Mi sembra un po strana sta cosa....cioè se io spedisco il 16 dicembre la mia domanda anche se ho messo 1 blocco vado direttamente al secondo???ho capito male o è cosi???nel bando dove è scritto???grazie

Ambrox
19-11-10, 14: 45
è valida per il secondo blocco se la domanda reca il timbro dell'ufficio postale con data antecedente al 16 dicembre, pervenuta però entro il 26 dicembre.

saluti

antodaq
19-11-10, 15: 15
scusa se rompo....:) ma dov' è scritta nel bando??

Ambrox
19-11-10, 15: 21
articolo 1 del bando, punto 3:

Le domande, con indicata la preferenza all’arruolamento per il primo blocco, inviate a mezzo
posta, secondo le modalità specificate nel successivo articolo 3, entro i termini previsti ma
pervenute dieci giorni oltre il termine di scadenza stabilito per lo stesso blocco, saranno ritenute
valide per l’arruolamento al secondo blocco.

saluti

PS prima ho sbagliato a scrivere, non entro il 26 dicembre, ma dopo la stessa data

antodaq
19-11-10, 15: 24
Ti ringrazio!!!!:)

shake
21-11-10, 09: 25
salve ragazzi è la prima volta che faccio questo concorso e avrei bisogno di capire come funziona l'iter processuale....... da quello che ho capito e corregetemi se sbaglio...... si deve inviare la domanda e in base ai tuoi requisiti tipo patente b, diploma ecdl, voto alle medie ecc ecc ti danno un punteggio... qual'è stato il punteggio minimo per entrare??? io ho distinto alle medie e 100 all'esame di stato e sono dell'87??? ho delle possibilità.... datemi per favore una mano a capire. grazie

blueangels
21-11-10, 10: 27
salve ragazzi è la prima volta che faccio questo concorso e avrei bisogno di capire come funziona l'iter processuale....... da quello che ho capito e corregetemi se sbaglio...... si deve inviare la domanda e in base ai tuoi requisiti tipo patente b, diploma ecdl, voto alle medie ecc ecc ti danno un punteggio... qual'è stato il punteggio minimo per entrare??? io ho distinto alle medie e 100 all'esame di stato e sono dell'87??? ho delle possibilità.... datemi per favore una mano a capire. grazie


premetto che il voto dell'esame di stato non serve a nulla,e per una prima graduatoria la commissione valutatrice si sofferma ad esaminare il giudizio del diploma di istruzione secondaria di primo grado, nel tuo caso distinto. con distinto hai buone probabilità di essere chiamato a visita. infatti, dopo che si effettua una prima graduatoria, in base al voto delle medie, vengono scelti solo 1.500 persone. successivamente si effettua una nuova graduatoria a cui si sommano i titoli di merito( patente, porta d'armi, ecc..). in questa graduatoria ne entreranno solo 1.200, e questi saranno chiamati a taranto, per gli accertamenti psico-fisici attitudinali. di questi 1.200 solo 300 saranno considerati idonei, e quindi potranno essere ammessi alla ferma di un anno. spero di essere stato chiaro.
e ricordo a tutti che queste cose sono tutte scritte sul bando...leggete il bando ragazzi!!

Aframed
21-11-10, 12: 04
SAlve ragazzi io sono in concorso per il 2 Bloccho 2010 cioe quello ke partira il 6 dicembre e gia sono in pre-gradutoria nei primi 410 e aspeto solo la convocazione per il 6 :D vi volevo dire Solo che le convocazioni alle visite mediche verranno fatte esclusivamente in base al voto delle Medie e all'eta!Quindi avranno precedenza gli ottimo e i distinto e per esempio quando sono stato io a visite a ottobre c'erano ragazzi con Buono ma nati nel 92!

pierino
21-11-10, 12: 28
il 3 giorno delle visite fai 3 prove: corsa, esercizi di logica e parli con il colonnello. se la somma di questi 3 voti non taggiunge 12 punti sei fuori. il massimo è 25.

---------------------Aggiornamento----------------------------

sul sito della difesa

heart.89
21-11-10, 12: 31
aframed le convocazioni non si basano solo sul voto delle medie... quel voto è molto importante perchè nella prima graduatoria che stilano viene considerato solo quello ed i titoli preferenziali, ma poi la graduatoria da dove attingono per le visite viene stilata anche in base ai titoli di merito...

cmq ci saranno sicuramente più di 300 idonei, tra gli idonei però solo i primi 300 sono idonei vincitori...

antodaq
21-11-10, 22: 24
Ragazzi nel bando c' è scritto che nn puo presentare la domanda per tutti e due i blocchi....ma posso presentare la domanda in tutte le armi o solo in una??grazie

pierino
21-11-10, 23: 16
la puoi fare in tutte le armi che vuoi..nella stessa arma la puoi mandare a blocchi alternati, non in 2 blocchi consecutivi

blueangels
22-11-10, 08: 22
la puoi fare in tutte le armi che vuoi..nella stessa arma la puoi mandare a blocchi alternati, non in 2 blocchi consecutivi

questo vale per l'esercito, poichè ci sono 4 blocchi, ma nell'aeronautica si possono presentare domande per blocchi consecutivi, purchè si rispettino le date previste dal bando

pierino
22-11-10, 11: 14
se la mandi x il primo blocco non la puoi mandare anche per il secondo, ha provato un mio amico

blueangels
22-11-10, 13: 06
se la mandi x il primo blocco non la puoi mandare anche per il secondo, ha provato un mio amico

aspetta, io sapevo che se tu fai domanda per il primo blocco, ma non vieni chiamato a visita, poi puoi fare domanda per il secondo blocco

---------------------Aggiornamento----------------------------

è normale che non puoi spedirle insieme! dopo aver inviato quella per il primo blocco devi aspettare che esca la graduatoria, dopo di chè puoi inviare la domanda per il secondo blocco se non sei in graduatoria

pierino
22-11-10, 13: 07
in questo caso penso di si ma se fai le visite no

fiabbo
22-11-10, 14: 33
salve ragazzi quando io sono stato a taranto ho conosciuto ragazzi che avevano partecipato anche al primo blocco e che avevano eseguito visite mediche anche quindi in aeronautica si può anche consecutivamente purchè non si è già dento come vfp1

Ambrox
22-11-10, 14: 35
salve ragazzi quando io sono stato a taranto ho conosciuto ragazzi che avevano partecipato anche al primo blocco e che avevano eseguito visite mediche anche quindi in aeronautica si può anche consecutivamente purchè non si è già dento come vfp1


esattamente come c'è scritto nel bando di arruolamento....... niente di nuovo... se il bando dice chiaramente che "è ammessa la presentazione della domanda per entrambi i blocchi" non capisco perchè vi facciate problemi inutili....

blueangels
22-11-10, 16: 24
esattamente come c'è scritto nel bando di arruolamento....... niente di nuovo... se il bando dice chiaramente che "è ammessa la presentazione della domanda per entrambi i blocchi" non capisco perchè vi facciate problemi inutili....

infatti! è spiegato nel bando... questo problema è nato solo nell'esercito, poichè lì ci sono 4 blocchi, e risulta difficile poter fare domanda per blocchi consecutivi, ma per l'aeronautica non ci sono problemi

pako7
24-11-10, 14: 15
Ragazzi qualcuno sa dirmi da chi deve essere rilasciato il brevetto da sub affinchè valga come punteggio???grazie!!

blueangels
24-11-10, 16: 22
Ragazzi qualcuno sa dirmi da chi deve essere rilasciato il brevetto da sub affinchè valga come punteggio???grazie!!

l'importante è che sia riconosciuto dalla C.M.A.S (confederazione mondiale delle attività subaquee), in italia c'è la C.I.A.S che ne fa parte e ci sono molte scuole in tutta italia

dinasty
26-11-10, 11: 44
Anno 1990
Voto medie BUONO
Punti 9
credete che c'è qualche speranza essendo il primo blocco??

Ambrox
26-11-10, 12: 50
intanto la domanda spediscila... il buono non è dalla tua parte però...

pierino
26-11-10, 12: 54
secondo me no, dovresti averne almeno 10

wandam
26-11-10, 20: 12
Nella domanda ai titoli preferenziali oltre mettere il codice 20 perche ex vfp1 bisogna mettere rilasciato dal reggimento o dal centro documentale

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il punteggio subaqueo ogni livello quanto vale?

---------------------Aggiornamento----------------------------

maestro miaghi mi puoi aiutare tu

fedekarategirl
27-11-10, 23: 10
ragazzi io ho ottimo alle medie piu diploma di 5 anni in ragioneria piu ecdl piu porto d armi
totalizzo 10.2punti vero?
ho delle possibilità a rientrare nei 300 del primo blocco 2011?

blueangels
28-11-10, 11: 19
ragazzi io ho ottimo alle medie piu diploma di 5 anni in ragioneria piu ecdl piu porto d armi
totalizzo 10.2punti vero?
ho delle possibilità a rientrare nei 300 del primo blocco 2011?


direi che hai ottime possibilità

wandam
28-11-10, 14: 08
con 9,53333333 punti ho possibilita?

pierino
28-11-10, 14: 14
nel 2 blocco 2010 quelli con 9 punti erano dopo i 1000, hanno preso fino a 10 punti e così negli altri precedenti..xo provaci

Ambrox
28-11-10, 14: 20
tentar non nuoce... anzi... ogni blocco è diverso da un altro... però, giocando una schedina abbiamo una possibilità su chissà quante di vincere il jackpot del superenalotto.. ma se non la giochiamo, sicuramente non verranno a cercarci.....

saluti

antodaq
29-11-10, 11: 24
Raga io volevo sapere una cosa....ma una volta usciti dal rav si avrà come ruolo solo sorveglianza??cioè nn si puo avere qualche altro ruolo??quali ruoli oltre sorveglianza ci sono??grazie

Ambrox
29-11-10, 11: 29
in aeronautica non esiste il RAV ma esiste la SVTAM ex SARAM. La Scuola Volontari di Truppa Aeronautica Militare forma i vfp1, che nella stragrande maggiorparte dei casi assegna come incarico VAM vale a dire Vigiilante Aeronautica Militare... quindi si...

salute

fedekarategirl
29-11-10, 11: 33
Ambrox, quanto dura il corso svtam?

Ambrox
29-11-10, 11: 41
40 giorni....

una cosina... il VFP1 tra E.I. e d Aeronautica è completamente diverso... l'unica cosa che praticamente è simile è la paga....

fedekarategirl
29-11-10, 12: 01
40 giorni....

una cosina... il VFP1 tra E.I. e d Aeronautica è completamente diverso... l'unica cosa che praticamente è simile è la paga....

perchè è diverso?cosa cambia?

Ambrox
29-11-10, 12: 05
un sacco....sia dal trattamento degli, in questo caso futuri "Avieri", a cui ad esempio non devono necessariamente fare il "cubo", assolutamente obbligatorio per l'esercito, poi hanno diversi compiti e addestramenti... come ho detto prima in aeronautica, un vfp1 al 99.9999999 % farà il VAM, ossia il vigilante delle basi... quindi vi sono diversi compiti e conseguentemente diversi addestramenti....

A mio modo di vedere la cosa, l'Aeronautica è un corpo d'èlite...

Saluti....

fedekarategirl
29-11-10, 12: 10
lei fa parte dell' am?
si io sto facendo domanda in aeronautica 1blocco 2011...
cos' è il cubo? :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

vengono trattati meglio in am?
io sto facendo domanda per il 1 blocco 2011 in am
cos è il cubo?

ElMatador
29-11-10, 12: 35
Raga ma se voglio prendere il porto d'armi per aumentare il mio punteggio, lo posso allegare alla domanda che ho fatto per il 1° blocco? Se si, fino a quando lo posso fare? Grazie.

blueangels
29-11-10, 12: 38
lei fa parte dell' am?
si io sto facendo domanda in aeronautica 1blocco 2011...
cos' è il cubo? :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

vengono trattati meglio in am?
io sto facendo domanda per il 1 blocco 2011 in am
cos è il cubo?

il cubo è un particolare modo in cui ti fanno fare il letto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Raga ma se voglio prendere il porto d'armi per aumentare il mio punteggio, lo posso allegare alla domanda che ho fatto per il 1° blocco? Se si, fino a quando lo posso fare? Grazie.

puoi inserire il porto d'armi prima di inviare la domanda, cioè fino al 16dicembre. nel senso che non puoi inviare la domanda e prendere il porto d'armi dopo il 16 dicembre; i brevetti vanno presi prima della data di scadenza del bando, altrimenti non sono ritenuti validi. perciò se riesci a prendere il porto d'armi entro il 16 dicembre, prendilo; ma la vedo un pò difficile, hai poco tempo a disposizione

pierino
29-11-10, 12: 39
l'aeronautica è un posto da signori :)

ElMatador
29-11-10, 12: 43
il cubo è un particolare modo in cui ti fanno fare il letto

---------------------Aggiornamento----------------------------



puoi inserire il porto d'armi prima di inviare la domanda, cioè fino al 16dicembre. nel senso che non puoi inviare la domanda e prendere il porto d'armi dopo il 16 dicembre; i brevetti vanno presi prima della data di scadenza del bando, altrimenti non sono ritenuti validi. perciò se riesci a prendere il porto d'armi entro il 16 dicembre, prendilo; ma la vedo un pò difficile, hai poco tempo a disposizione

Scusa ma il bando di concorso non è scaduto il 5 Novembre?

blueangels
29-11-10, 12: 46
Scusa ma il bando di concorso non è scaduto il 5 Novembre?

no. leggi bene il bando! scade il 16 dicembre 2010

---------------------Aggiornamento----------------------------


no. leggi bene il bando! scade il 16 dicembre 2010

ti stai confondendo con la domanda per il primo blocco dell'esercito

Ambrox
29-11-10, 12: 59
Raga ma se voglio prendere il porto d'armi per aumentare il mio punteggio, lo posso allegare alla domanda che ho fatto per il 1° blocco? Se si, fino a quando lo posso fare? Grazie.

valgono solo i punti posseduti al momento della compilazione della domanda.

saluti

Jobon
30-11-10, 15: 17
Per chi fosse interessato ho provato ad entrare nel 2° blocco 2010 e sono arrivato 1571 in graduatoria (e quindi fuori) a causa dell'età (1989), voto medie Distinto e avevo solo 9 punti. Ora ho preso il porto d'armi in tempo di record e penso che con 10 punti dovrei farcela.

TheFabio
01-12-10, 09: 59
ciao ragazzi.....
secondo voi io con distinto alle medie e nato nel novembre del 89 riuscirei ad entrare nei 1500???....solo 9 punti...

zsalvo
01-12-10, 16: 19
ciao ragazzi.....
secondo voi io con distinto alle medie e nato nel novembre del 89 riuscirei ad entrare nei 1500???....solo 9 punti...

quasi certamente verrai chiamato a visita, ma con 9 punti sarà difficile che rientrerai tra i primi 300

DiL
01-12-10, 17: 07
Non difficile. Impossibile.

AnRui
01-12-10, 19: 31
Essendo io nato il 04/11/1985 vengo scartato a priori? O ci rientro ancora?

pierino
01-12-10, 20: 11
no

AnRui
01-12-10, 20: 20
no

Non ci sono proroghe nel caso di soggetti sposati?

biondina
02-12-10, 10: 40
ma adesso,piu o meno , qual è il punteggio per sperare di rientrare?

blueangels
02-12-10, 11: 42
ma adesso,piu o meno , qual è il punteggio per sperare di rientrare?

credo che il punteggio più o meno ideale sia minimo 10

DiL
02-12-10, 11: 49
come al solito va considerato anche l'anno di nascita, quindi è impossibile dirlo a priori, ma secondo me 10 punti ormai sono troppo pochi...

Un'altra cosa, girando su internet ho trovato dei documenti ufficiali che fanno un po' di chiarezza sulla questione dei corsi di meteorologia e cultura aeronautica: in pratica affermano che, vista la loro l'importanza nel permettere l'accesso in AM, verranno, a partire dal 2010, gestiti e organizzati solo dalla FA stessa. In più pare che saranno riservati a studenti liceali tra i sedici e i vent'anni.
Io trovo sia un provvedimento ingiusto, a questo punto dovrebbero come minimo invalidare il punteggio anche a tutti quei ragazzi che hanno potuto usufruire dei benefici ottenuti tramite corsi attualmente non riconoscibili.
Secondo voi posso postare qui questi documenti?

Corey
03-12-10, 14: 36
io vedendo una graduatoria veloce del 2010 postata da @appo che lo ringrazio,ho notato che persone con scrasissimo punteggio tipo 2 3 oppure 4 sono comunque in graduatoria...questo vuol dire che allora chi ha 2.5 ed è del 1993 punti può entrare?si potrebbe avere una graduatoria del 2011?per darmi un'idea

blueangels
03-12-10, 15: 55
io vedendo una graduatoria veloce del 2010 postata da @appo che lo ringrazio,ho notato che persone con scrasissimo punteggio tipo 2 3 oppure 4 sono comunque in graduatoria...questo vuol dire che allora chi ha 2.5 ed è del 1993 punti può entrare?si potrebbe avere una graduatoria del 2011?per darmi un'idea

forse sono stati ammessi alle visite poichè avevano ottimo come voto delle media ed un età giovane, ma molto probabilmente non sono poi rientrati nei 300 a causa dei pochi punti

Ambrox
03-12-10, 16: 36
forse sono stati ammessi alle visite poichè avevano ottimo come voto delle media ed un età giovane, ma molto probabilmente non sono poi rientrati nei 300 a causa dei pochi punti

esatto... poi, per ciascun blocco, viene redatta una graduatoria di 1500 persone... quindi riescono ad entrarci tutti... però non conta molto l'entrare in graduatoria... quanto il trovarsi in alto...

saluti

fedekarategirl
03-12-10, 19: 12
Ragà
sono difficili le domande di logica per il vfp1 dell' aeronautica?
Oltre alle 60 domande di logica, alla corsa piana 800mt e alle visite mediche c' è altro?

DiL
03-12-10, 19: 21
No, sono facili. In più c'è il colloquio con l'Ufficiale.

fedekarategirl
04-12-10, 12: 11
ragazzi sapete se io che ho partecipato alle gare CSEN (ente nazionale riconosciuto dal coni), mi verrà attribuito il punteggio?

blueangels
04-12-10, 13: 17
ragazzi sapete se io che ho partecipato alle gare CSEN (ente nazionale riconosciuto dal coni), mi verrà attribuito il punteggio?

se hai partecipato a gare a livello nazionale si. vale un punto.

tratto dal bando: "aver conseguito risultato in competizioni sportive almeno di livello nazionale riconosciute dal CONI: punti 1"

fedekarategirl
04-12-10, 13: 45
sisi era una gara di ju jitsu specialità fighting system a montecatini...campionato nazionale Csen, quindi si?
ma alla domanda devo scrivere lo sport che faccio cioè ju jitsu o la specialità che riguardava la gara cioe fighting system?

blueangels
04-12-10, 14: 12
sisi era una gara di ju jitsu specialità fighting system a montecatini...campionato nazionale Csen, quindi si?
ma alla domanda devo scrivere lo sport che faccio cioè ju jitsu o la specialità che riguardava la gara cioe fighting system?

non ne sono certo, però sulla domanda ti chiede la disciplina con la quale hai fatto le gare; quindi suppongo che debba mettere fighting system, al massimo siccome questa è una specialità dello sport che pratichi, inserisci il nome dello sport e tra parentesi la specialità, così vai sul sicuro

DiL
04-12-10, 15: 26
Potrebbe anche risolvere chiamando l'ufficio concorsi e chiedendo a loro, almeno sarebbe un'informazione ufficiale.

fedekarategirl
04-12-10, 20: 11
sai per caso se è possibile presentare domanda per piu forze armate?

Ambrox
04-12-10, 20: 13
si... puoi fare tutte le domande che vuoi l'importante è che dopo le visite tu decida dove andare....

saluti

blueangels
04-12-10, 20: 21
Potrebbe anche risolvere chiamando l'ufficio concorsi e chiedendo a loro, almeno sarebbe un'informazione ufficiale.

giustissimo! ho solo dato un mio parere