PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi di uno studente



Wheelsun
28-04-18, 17: 00
Buonasera a tutti, sono un giovane studente di giurisprudenza (sono al secondo anno per la precisione) e non mi pento assolutamente di aver scelto di proseguire i miei studi in questa materia. Quello che mi tormenta, però, è il fatto di non avere avuto il coraggio di lasciare casa, partire e provare a studiare diritto in un' accademia militare. L'università è frivola, dissoluta e mondana e sempre più spesso mi chiedo come sarebbero andate le cose se fossi stato un po' più audace. Ho passato gli ultimi giorni a informarmi su come potrei raccordare ciò che studio e ciò a cui tendo idealmente (ordine, disciplina, difesa della Nazione) ma mi sembra di essermi confuso ulteriormente le idee. Per questo motivo volevo chiedere a Militari Forum di spiegarmi in che modo(i) un aspirante giurista può rendersi utile alle forze dell'ordine, senza compromettere il lavoro già svolto all'università. Qualcuno mi aveva suggerito di tentare dopo la laurea il concorso per il commissariato di polizia ma non sono convinto: esistono anche altre strade? Devo finire prima l'università o posso darmi da fare già ora? Qualcuno avrebbe la pazienza di farmi un quadro generale sul ruolo dei giuristi nella Polizia / Esercito / etc.?

Grazie mille in anticipo

(Non mi sono presentato perché ho pensato che già questa fosse una sorta di presentazione, però se è necessario provvedo appena torno.)

Dumbledore
28-04-18, 18: 18
Ciao Wheelsun, il tuo post mi interessa particolarmente perché anche io ho gli stessi tuoi dubbi; frequento giurisprudenza ma sono al terzo anno.

Vorrei chiederti

1) Se non hai già superato i 22 anni, perché non provi l'esame per l'accademia? E' vero che "butteresti via" gli esami fatti, ma credo che ne valga comunque la pena
2) Perché il concorso da Commissario non ti convince?

gagliardi
28-04-18, 18: 31
Ciao @Wheelsun,