PDA

Visualizza Versione Completa : Normative per operatori di polizia



firenzuola
19-03-18, 19: 19
Salve, vorrei aprire questo topic per colmare i dubbi generali.

1) Inizio con la normativa riguardante le sostanze stupefacenti. avrei dei dubbi riguardo a ciò.

Con una serie di modifiche si è arrivati al dpr 309/90 modificato con varie integrazioni e sentenze della Cassazioni.

Tra queste all' Art 73 riguardo la detenzione ai fini di spaccio. Qui non mi è chiaro. viene introdotto quello di lieve o grave entità del fatto. Ma a chi spetta valutare se si tratta di lieve o grave entità? A noi operatori? Al giudice?

E quando si tratta di un maggiorenne è previsto l'arresto obbligatorio o facoltativo per spaccio? Per il minorenne?

2) Chi alimenta la banca dati schrengen? Noi della stazione/commissariato e via dicendo o appositi uffici?

Kojak
19-03-18, 19: 43
1) Il 309/90 ha subìto numerosi ampliamenti e restrizioni a seconda dei tempi e delle tendenze politiche. Adesso siamo nella fase "liberi tutti", poichè è stati reintrodotto il concetto di modica quantità e la distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti (art. 73 comma 5). Inoltre lo stesso concetto di "fine di spaccio" è stato ulteriormente ristretto. Tutte le valutazioni giurisprudenziali competono all'autorità giudiziaria; a noi restano quelle di polizia giudiziaria e in sede operativa è sempre più facile trovare il PM di turno che opti per la denuncia a p.l. che non per l'arresto.

2) l'alimentazione schengen la fa direttamente l'ufficio inseritore che può essere l'ufficio denunce (tramite MIPgWeb) o l'ufficio inserimenti della questura o del comando di appartenenza.

firenzuola
19-03-18, 20: 18
2) l'alimentazione schengen la fa direttamente l'ufficio inseritore che può essere l'ufficio denunce (tramite MIPgWeb) o l'ufficio inserimenti della questura o del comando di appartenenza.

Ma la fa il sistema in automatico quando inserisco un fatto SDI? O devo essere io cc della stazione di X a sapere quando un fatto è di interesse e quando no, quindi quando inserirlo e quando no?

Kojak
19-03-18, 23: 35
Ma la fa il sistema in automatico quando inserisco un fatto SDI? O devo essere io cc della stazione di X a sapere quando un fatto è di interesse e quando no, quindi quando inserirlo e quando no?
Qualora il fatto rivesta interesse europeo (es. ricerca di veicoli), il sistema va in alimentazione automatica.
Per gli inserimenti manuali, dipende invece dal profilo utente che ti è stato concesso.

firenzuola
22-03-18, 21: 23
Questo profilo per inserimento manuale chi c'è Lha di solito? Il cc di stazione non penso no?

Kojak
23-03-18, 00: 08
Questo profilo per inserimento manuale chi c'è Lha di solito? Il cc di stazione non penso no?
Solo gli UPG

fatality
23-03-18, 08: 48
Intanto a breve la polizia inizierà a sperimentare il taser.
Aspettiamo di leggere come verrà disciplinato normativamente

firenzuola
23-03-18, 09: 41
Solo gli UPG

Quindi tutti gli upg possono? Anche alla semplice stazione?

Kojak
23-03-18, 10: 10
Quindi tutti gli upg possono? Anche alla semplice stazione?
In linea di massima sì. Considera che i profili SDI sono moltissimi e i livelli di accesso vengono attribuiti secondo le specifiche esigenze di servizio dal proprio comandante.

firenzuola
31-03-18, 15: 42
Una persona che va dai cc o ps a chiedere una copia di un verbale che riguarda il proprio veicolo con alla guida un'altra persona.... Possiamo lasciarla?

firenzuola
05-04-18, 16: 25
In caso di sequestro di un pc acceso come procediamo? A livello pratico intendo (spegnerlo copiare dati ecc)

Kojak
05-04-18, 18: 23
Una persona che va dai cc o ps a chiedere una copia di un verbale che riguarda il proprio veicolo con alla guida un'altra persona.... Possiamo lasciarla?
Certo. E' un atto che comunque gli viene notificato in caso di mancato pagamento da parte del trasgressore...


In caso di sequestro di un pc acceso come procediamo? A livello pratico intendo (spegnerlo copiare dati ecc)
Il sequestro è un atto conservativo. Nella fattispecie, va sequestrato nelle condizioni in cui si trova, senza toccare, salvare, modificare niente. Ulteriori accertamenti tecnici verranno disposti dalla procura.

firenzuola
05-04-18, 19: 18
Certo. E' un atto che comunque gli viene notificato in caso di mancato pagamento da parte del trasgressore...


Il sequestro è un atto conservativo. Nella fattispecie, va sequestrato nelle condizioni in cui si trova, senza toccare, salvare, modificare niente. Ulteriori accertamenti tecnici verranno disposti dalla procura.

Se lo trovassi accesso e fosse un fisso? Lo spengo con la normale procedura di spegnimento?

firenzuola
05-04-18, 23: 00
Misure di prevenzione le possiamo proporre al questore pure noi cc?

Kojak
06-04-18, 10: 29
Se lo trovassi accesso e fosse un fisso? Lo spengo con la normale procedura di spegnimento?
Ritengo sia l'unica strada percorribile. Prima di farlo, sentirei tuttavia il PM di turno se dispone diversamente...


Misure di prevenzione le possiamo proporre al questore pure noi cc?
Certo che sì.

firenzuola
22-05-18, 20: 16
Di norma cosa è previsto per l'uso di "luce fissa" o "lampeggiante"? Quando si usa una e quando l'altra?

Kojak
22-05-18, 20: 52
Di norma cosa è previsto per l'uso di "luce fissa" o "lampeggiante"? Quando si usa una e quando l'altra?
La luce fissa (o di crociera) viene usata per dare visibilità a un veicolo in servizio di polizia, soprattutto nelle ore serali/notturne.
Il dispositivo lampeggiante usato da solo indica una situazione di emergenza in atto, da solo serve per dare maggiore visibilità al veicolo. Abbinato alla sirena bitonale
completa i dispositivi acustici e visivi di emergenza che autorizzano il veicolo ad avere la priorità di passaggio sugli altri: in quest'ultimo caso l'autorizzazione viene data unicamente dalla sala operativa; l'unica iniziativa concessa al capo equipaggio è l'utilizzo dei segnali per intimare l'alt. L'utilizzo delle sole luci di crociera è invece esplicitamente disposto da apposita circolare ministeriale.

firenzuola
22-05-18, 23: 17
La luce fissa (o di crociera) viene usata per dare visibilità a un veicolo in servizio di polizia, soprattutto nelle ore serali/notturne.
Il dispositivo lampeggiante usato da solo indica una situazione di emergenza in atto, da solo serve per dare maggiore visibilità al veicolo. Abbinato alla sirena bitonale
completa i dispositivi acustici e visivi di emergenza che autorizzano il veicolo ad avere la priorità di passaggio sugli altri: in quest'ultimo caso l'autorizzazione viene data unicamente dalla sala operativa; l'unica iniziativa concessa al capo equipaggio è l'utilizzo dei segnali per intimare l'alt. L'utilizzo delle sole luci di crociera è invece esplicitamente disposto da apposita circolare ministeriale.

Quindi quando arrivo sulla scena Dell evento di norma si lascia la sirena lampeggiante da sola. Mente in pattuglia non in emergenza in ore serali quella fissa... Giusto?

Kojak
23-05-18, 10: 08
Quindi quando arrivo sulla scena Dell evento di norma si lascia la sirena lampeggiante da sola. Mente in pattuglia non in emergenza in ore serali quella fissa... Giusto?
Il lampeggiante lasciato acceso lo valuta il capopattuglia a seconda delle circostanze. Per il resto, di sera e di notte vanno lasciate accese le luci di crociera.

firenzuola
24-05-18, 13: 11
In questi casi si può arrestare? È previsto arresto in flagranza?

Assisto in metro a uno che ruba il portafoglio
Assisto a uno che tira una sberla a sua moglie e in altra fattispecie che la prende a pugni quindi senza sapere se sono lesioni gravi al momento

E se la persona non vuole sporgere querela?

Kojak
25-05-18, 14: 42
In questi casi si può arrestare? È previsto arresto in flagranza?

Assisto in metro a uno che ruba il portafoglio
Si tratta di furto con destrezza, l'arresto non è consentito ma si procede d'ufficio senza bisogno della querela della persona offesa essendo la destrezza considerata una circostanza aggravante.

Assisto a uno che tira una sberla a sua moglie e in altra fattispecie che la prende a pugni quindi senza sapere se sono lesioni gravi al momento
una sberla rientra nelle percosse e la procedibilità è a querela di parte; il "prendere a pugni" potrebbe configurare il reato di maltrattamenti in famiglia, ma bisogna dimostrarne la continuazione.


E se la persona non vuole sporgere querela?
A Roma userebbero un'espressione molto colorita....

firenzuola
25-05-18, 16: 37
Si tratta di furto con destrezza, l'arresto non è consentito ma si procede d'ufficio senza bisogno della querela della persona offesa essendo la destrezza considerata una circostanza aggravante.

una sberla rientra nelle percosse e la procedibilità è a querela di parte; il "prendere a pugni" potrebbe configurare il reato di maltrattamenti in famiglia, ma bisogna dimostrarne la continuazione.


A Roma userebbero un'espressione molto colorita....

Io sono in metro. Assisto al furto. Più che fermare il ladro identificarlo non posso fare?
Anche nel caso dello schiaffo? Posso solo identificare e basta?

Kojak
25-05-18, 20: 28
Io sono in metro. Assisto al furto. Più che fermare il ladro identificarlo non posso fare?
Anche nel caso dello schiaffo? Posso solo identificare e basta?
No. Puoi operare l'accompagnamento in questura o in un ufficio di PS per il fotosegnalamento, trattandosi di persona indagata.
Ma non ti aspettare l'arresto. Ormai i PM non fanno arrestare più nessuno: in un caso di rapina impropria mi sono sentito dire dal magistratucolo di turno: "Lo denunci per furto con lesioni...": manco alla CEPU fanno laureare 'sta gente.....

firenzuola
26-05-18, 01: 54
No. Puoi operare l'accompagnamento in questura o in un ufficio di PS per il fotosegnalamento, trattandosi di persona indagata.
Ma non ti aspettare l'arresto. Ormai i PM non fanno arrestare più nessuno: in un caso di rapina impropria mi sono sentito dire dal magistratucolo di turno: "Lo denunci per furto con lesioni...": manco alla CEPU fanno laureare 'sta gente.....

Scusa la mia ignoranza. Ma le "manette" in un non arresto sono previste?
In un caso che dici tu di accompagnare in questura per fotosegnalare e via dicendo....posso ammanettare se ritengo che il soggetto non collabori e sia pericoloso? Anche se non è effettivamente arrestato....


Io tempo fa mi sono trovato che ero in treno e un ubriaco a tirato una sberla a un anziano, poi un signore l'ha preso e la cacciato dal treno. Se non ci fosse stato il signore come avrei dovuto agire? Scusa le domande ma non ci spiegano nulla al corso

Kojak
26-05-18, 11: 08
Scusa la mia ignoranza. Ma le "manette" in un non arresto sono previste?
In un caso che dici tu di accompagnare in questura per fotosegnalare e via dicendo....posso ammanettare se ritengo che il soggetto non collabori e sia pericoloso? Anche se non è effettivamente arrestato....
Il nome corretto delle manette è quello di "manette di sicurezza". Ho sottolineato apposta questo termine poiché il loro utilizzo non è necessariamente legato all'arresto, ma a rendere il soggetto non collaborativo incapace di fare male a sé o ad altri, operatori di polizia compresi.



Io tempo fa mi sono trovato che ero in treno e un ubriaco a tirato una sberla a un anziano, poi un signore l'ha preso e la cacciato dal treno. Se non ci fosse stato il signore come avrei dovuto agire? Scusa le domande ma non ci spiegano nulla al corso
Da allievo (agente o carabiniere non importa) non hai nessuna qualifica di p.s. e di p.g. e sei in tutto e per tutto uguale a un comune cittadino. Intervenire da soli in una situazione che può degenerare pericolosamente non è mai consigliato: se ti trovi su un treno, fai il 113 e fatti passare la Polizia Ferroviaria più vicina, ci penseranno loro. Se proprio proprio devi intervenire (magari perché sei in divisa anche da allievo, oppure la situazione richiede un'azione immediata) fatti aiutare dal capotreno o da altro personale di bordo; se ti trovi in un altro contesto, usa sempre il buonsenso: gli eroi hanno sempre fatto una brutta fine...

E ora, un consiglio visto che sei un allievo: il corso è un'occasione irripetibile di formazione. Approfittatene!!! Gli istruttori e i docenti sono lì apposta, per cui CHIEDETE, CHIEDETE, CHIEDETE!!!!

firenzuola
28-05-18, 11: 15
La minaccia è a querela di parte.
Immaginiamo che viene a parlare una persona che dice "il mio vicino è minacciato spesso da un soggetto armato" e si configura quindi procedibilità d ufficio. In tal caso proves amo noi a prendere la notizia di reato e ad accertarci che sia vero?

È le aggravanti del 61 comportano la procedibilità d'ufficio? Esempio minaccia a minorenne donna incinta e x i solo aumento della pena?

E Nell omicidio uccidere un minorenne non è aggravante? L'articolo parla solo di aggravanti dei punti 1 e 4 del 61 e del 576-7.non parla di minorenni però

Kojak
28-05-18, 17: 56
La minaccia è a querela di parte.
Immaginiamo che viene a parlare una persona che dice "il mio vicino è minacciato spesso da un soggetto armato" e si configura quindi procedibilità d ufficio. In tal caso proves amo noi a prendere la notizia di reato e ad accertarci che sia vero?
La notizia proveniente da terzi offre soltanto spunti investigativi che potranno venire sviluppati dall'ufficio. Se la notizia è fondata, si procede d'ufficio.


È le aggravanti del 61 comportano la procedibilità d'ufficio? Esempio minaccia a minorenne donna incinta e x i solo aumento della pena?

E Nell omicidio uccidere un minorenne non è aggravante? L'articolo parla solo di aggravanti dei punti 1 e 4 del 61 e del 576-7.non parla di minorenni però
Piano, piano. L'articolo 61 prevede le c.d. circostanze aggravanti "comuni", intese come applicabili alle varie fattispecie delittuose successivamente trattate nel C.P.. L'art. 576 prevede le circostanze aggravanti specifiche per il delitto di omicidio. La mancata previsione del minorenne (eccezion fatta per il delitto di infanticidio di cui all'art. 578) è perché in ogni caso ai fini dell'aggravante concorre la premeditazione che si estende ope legis a tutte le parti lese.

firenzuola
28-05-18, 19: 28
Piano, piano. L'articolo 61 prevede le c.d. circostanze aggravanti "comuni", intese come applicabili alle varie fattispecie delittuose successivamente trattate nel C.P.. L'art. 576 prevede le circostanze aggravanti specifiche per il delitto di omicidio. La mancata previsione del minorenne (eccezion fatta per il delitto di infanticidio di cui all'art. 578) è perché in ogni caso ai fini dell'aggravante concorre la premeditazione che si estende ope legis a tutte le parti lese.

Quindi uccidere un bambino o un adulto comporta la stessa pena? O è aumentata ai sensi del 61?

Kojak
28-05-18, 20: 34
Quindi uccidere un bambino o un adulto comporta la stessa pena? O è aumentata ai sensi del 61?
Ergastolo. Più di così, cosa vuoi?

firenzuola
28-05-18, 21: 59
Ergastolo. Più di così, cosa vuoi?

Mi fido. Ma volevo chiederti dove è scritto. Perché nel 576-7 parla dell'omicidio del figlio ma non del minore in generale.

Ultima cosa. Un reato procedibile a querela come lesion meno di 20 giorni... A un minore (non figlio, ipotizzo un minore sconosciuto) è necessaria comunque la querela del genitore?

Kojak
29-05-18, 08: 50
Mi fido. Ma volevo chiederti dove è scritto. Perché nel 576-7 parla dell'omicidio del figlio ma non del minore in generale.
Art. 577 punto 3.


Ultima cosa. Un reato procedibile a querela come lesion meno di 20 giorni... A un minore (non figlio, ipotizzo un minore sconosciuto) è necessaria comunque la querela del genitore?
Confermo, a meno che per arrecare la lesione non siano state usate armi o sostanze corrosive o non concorrano una o più aggravanti previste dal 576 e 577: in questi casi si procede d'ufficio anche se le lesioni sono state refertate con meno di 20 giorni.

firenzuola
29-05-18, 10: 11
Art. 577 punto 3.


Confermo, a meno che per arrecare la lesione non siano state usate armi o sostanze corrosive o non concorrano una o più aggravanti previste dal 576 e 577: in questi casi si procede d'ufficio anche se le lesioni sono state refertate con meno di 20 giorni.

Chiarissimo

firenzuola
29-05-18, 13: 56
Siamo obbligati a sanzionare una contravvenzione? Essendo comunque reato.
E una sanzione amministrativa? Esempio c'è uno che è ubriaco. Sono obbligato a dargli la sanzione amministrativa?

fatality
29-05-18, 16: 59
Siamo obbligati a sanzionare una contravvenzione? Essendo comunque reato.
E una sanzione amministrativa? Esempio c'è uno che è ubriaco. Sono obbligato a dargli la sanzione amministrativa?

si. se accerti una violazione della legge, devi sanzionarla. anche un divieto di sosta.

fatality
29-05-18, 17: 00
E ora, un consiglio visto che sei un allievo: il corso è un'occasione irripetibile di formazione. Approfittatene!!! Gli istruttori e i docenti sono lì apposta, per cui CHIEDETE, CHIEDETE, CHIEDETE!!!!

mi associo ed aggiungo: CHIEDETE E PRETENDETE I RIFERIMENTI NORMATIVI DI QUEL CHE VI VIENE RISPOSTO.

Kojak
29-05-18, 17: 01
Siamo obbligati a sanzionare una contravvenzione? Essendo comunque reato.
E una sanzione amministrativa? Esempio c'è uno che è ubriaco. Sono obbligato a dargli la sanzione amministrativa?
A livello di definizione, fai un po' di confusione. Le sanzioni amministrative NON riguardano reati ma illeciti amministrativi che possono essere stati depenalizzati (ad esempio la guida senza patente o l'ubriachezza).
Detto questo, quando l'operatore ravvisa un'infrazione (di qualsiasi natura) è OBBLIGATO a sanzionarla. Non facendolo, incorrerebbe in un reato gravissimo: l'omissione in atti d'ufficio.

firenzuola
29-05-18, 20: 29
Perfetto. Grazie

firenzuola
30-05-18, 13: 30
Ho un dubbio. Confondo come al solito.

1) Allora.... Mettiamo il caso che assista a una percossa. Non sapendo al momento se la prognosi è di più o di meno di 20 giorni... Come procedo? Se comunque non c'è la volontà della parte. (ok.... Non vuole sporgere querela... Ma le lesioni superano 21 gg si procede d'ufficio). Posso identificare il soggetto fare un'annotazione e aspettare l'esito del ps?
Se invece si tratta di un furto a querela... Io ho l'arresto facoltativo.... Ma la persona non vuole sporgere querela. Posso comunque arrestare indipendentemente?

2) nel caso di arresto illegale... Come è possibile che alcuni colleghi vengano condannati? Non si fa una chiamata al pm per chiedere se lo arresto oppure no? Quindi questo dovrebbe dirmi subito se farlo o no

Kojak
31-05-18, 11: 00
1) identificazione delle parti -> annotazione con eventuale escussione a s.i.t. di eventuali testimoni -> attesa querela. Se la prognosi è superiore ai 20 giorni, sarà il pronto soccorso a trasmettere il certificato al nostro ufficio, di lì la procedibilità d'ufficio.
Nel caso di furto, bisogna distinguere se si tratta di furto semplice o di furto aggravato. Anche in questa seconda ipotesi (ove è previsto l'arresto facoltativo) nella valutazione delle circostanze interviene il valore della merce asportata: la "lieve entità" o la "tenuità del fatto" sono fattori che vengono sempre valutati dal PM e che lo fanno propendere per la denuncia a p.l.

2) perché si configuri un arresto ILLEGALE devono intervenire tutta una serie di fattori molto gravi, il primo dei quali è la dolosità del fatto da parte degli agenti operanti. Ricordo che, prima di chiamare il PM, la valutazione degli eventi viene comunque fatta da un tuo superiore gerarchico, di solito un sottufficiale, che già aiuta a inquadrare correttamente la fattispecie delittuosa per cui si procede. Poi, la telefonata al PM serve anche per chiarire ulteriori aspetti tecnici e prendere quindi una decisione su cosa fare. Capisci bene che l'arresto ILLEGALE dovrebbe prevedere l'omissione dolosa di tutti questi step....

firenzuola
31-05-18, 12: 48
1) identificazione delle parti -> annotazione con eventuale escussione a s.i.t. di eventuali testimoni -> attesa querela. Se la prognosi è superiore ai 20 giorni, sarà il pronto soccorso a trasmettere il certificato al nostro ufficio, di lì la procedibilità d'ufficio.
Nel caso di furto, bisogna distinguere se si tratta di furto semplice o di furto aggravato. Anche in questa seconda ipotesi (ove è previsto l'arresto facoltativo) nella valutazione delle circostanze interviene il valore della merce asportata: la "lieve entità" o la "tenuità del fatto" sono fattori che vengono sempre valutati dal PM e che lo fanno propendere per la denuncia a p.l.

2) perché si configuri un arresto ILLEGALE devono intervenire tutta una serie di fattori molto gravi, il primo dei quali è la dolosità del fatto da parte degli agenti operanti. Ricordo che, prima di chiamare il PM, la valutazione degli eventi viene comunque fatta da un tuo superiore gerarchico, di solito un sottufficiale, che già aiuta a inquadrare correttamente la fattispecie delittuosa per cui si procede. Poi, la telefonata al PM serve anche per chiarire ulteriori aspetti tecnici e prendere quindi una decisione su cosa fare. Capisci bene che l'arresto ILLEGALE dovrebbe prevedere l'omissione dolosa di tutti questi step....


Perchè un nostro istruttore ha detto che "ci sono colleghi che hanno sbagliato e ancora stanno pagando per arresti che non dovevano fare". Io credo fosse esagerato. Come dici tu deve esserci fatto doloso

fatality
31-05-18, 15: 15
queste parole che citi ("ci sono colleghi che...") decontestualizzate possono significare tutto e niente. bisogna sempre partire dal caso verificatosi nella realtà per poterne discutere.

firenzuola
03-06-18, 11: 47
Essendo previsto che nessuno è obbligato a ricevere cure.....
Nel caso di un aggressione per valutare se ci sono più di 20 giorni di prognosi e la persone offesa non vuole andare in ospedale come ci si comporta?
E nel caso in un incidente di una persona? Per valutare se è in stato di ebrezza o meno? Se non vuole si applica il massimo di 1,5 giusto?

Kojak
03-06-18, 15: 29
Essendo previsto che nessuno è obbligato a ricevere cure.....
Nel caso di un aggressione per valutare se ci sono più di 20 giorni di prognosi e la persone offesa non vuole andare in ospedale come ci si comporta?
Non se ne fa nulla. Nessuno può essere obbligato a sottoporsi ad accertamenti sanitari, a meno che non sia trattato tramite TSO.

E nel caso in un incidente di una persona? Per valutare se è in stato di ebrezza o meno? Se non vuole si applica il massimo di 1,5 giusto?
Art. 186/7 o 187/8 CDS: il rifiuto comporta l'applicazione del massimo della sanzione che prescinde dall'effettivo tasso di ebbrezza o intossicazione: denuncia a p.l., ritiro patente, decurtazione di 10+10 punti e sequestro del veicolo se intestato al trasgressore. Il rifiuto costituisce fattispecie autonoma di reato.

firenzuola
08-06-18, 12: 09
Nei casi di perquisizione sommate informazioni indagato ecc noi chiediamo se ha un difensore o che ne sarà affidato uno di ufficio. Ma la persona non può rifiutarsi di nominarlo essendo obbligatorio giusto? L'unico atto a cui non può assistere invece è l'identificazione no?

Le sommarie info dei testimoni per forza in caserma vanno prese? Farle sul posto deve essere scomodo dovendo fare a mano due copie... É nelle informazioni indagato va messa la firma sua giusto? Il difensore non può dire nulla inoltre no?

Perchè il 251 parla di persona di fiducia e non difensore? Mentre un altro articolo sull attività del pm dice che in casi di perquisizione è necessaria la presenza del difensore...

Kojak
08-06-18, 13: 45
Nei casi di perquisizione sommate informazioni indagato ecc noi chiediamo se ha un difensore o che ne sarà affidato uno di ufficio. Ma la persona non può rifiutarsi di nominarlo essendo obbligatorio giusto? L'unico atto a cui non può assistere invece è l'identificazione no?
Certo che la persona può rifiutarsi di nominarlo! Non per niente è prevista in ogni caso la figura del difensore d'ufficio!
L'identificazione di una persona ex art. 4 TUPLS o ex art. 349 CPP non prevede la presenza del difensore alle operazioni, ma nemmeno la vieta espressamente. Non la prevede semplicemente perché per effettuarla non sono previste particolari garanzie di legge se non il divieto di trattenimento negli uffici per non oltre 12 ore prorogabili eccezionalmente di altre 12 e l'obbligo di notiziare il PM se si opera un fermo per identificazione.


Le sommarie info dei testimoni per forza in caserma vanno prese? Farle sul posto deve essere scomodo dovendo fare a mano due copie... É nelle informazioni indagato va messa la firma sua giusto? Il difensore non può dire nulla inoltre no?
Le s.i.t. le puoi prendere dove vuoi. Di solito lo si fa in ufficio quando tale atto è prodromico ad altra successiva attività di p.g.. Le s.i.t. rese da persona indagata vanno sottoscritte. L'assistenza del difensore è sempre obbligatoria, tranne nel caso previsto dal comma 5 dell'art. 350 c.p.p..


Perchè il 251 parla di persona di fiducia e non difensore? Mentre un altro articolo sull attività del pm dice che in casi di perquisizione è necessaria la presenza del difensore...
Perché siamo ancora nella fase di ricerca delle prove. L'articolo cui fai riferimento in seconda battuta è quello relativo alle perquisizioni e accertamenti urgenti ex art. 352 e 354 c.p.p. ove si dispone che il difensore abbia facoltà (non l'obbligo) di assistervi senza obbligo di avviso preliminare.

firenzuola
08-06-18, 14: 42
Perché siamo ancora nella fase di ricerca delle prove. L'articolo cui fai riferimento in seconda battuta è quello relativo alle perquisizioni e accertamenti urgenti ex art. 352 e 354 c.p.p. ove si dispone che il difensore abbia facoltà (non l'obbligo) di assistervi senza obbligo di avviso preliminare

Quindi nel 251 non dobbiamo chiedere se la persona vuole un difensore ma solo se vuole una persona di fiducia ai sensi del 120? O lo dobbiamo chiedere?

Kojak
08-06-18, 15: 00
Quindi nel 251 non dobbiamo chiedere se la persona vuole un difensore ma solo se vuole una persona di fiducia ai sensi del 120? O lo dobbiamo chiedere?
Lo chiedi, specificando che in assenza le operazioni procederanno comunque.

firenzuola
08-06-18, 16: 09
Ciò che noi ho ben capito è se è obbligatorio che sia designato anche d ufficio. Cioè.... Si parla di richiesta di difensore di fiducia o in mancanza ne sarà designato uno di ufficio. Quindi ciò mi fa capire che è obbligatorio che sia designato. Anche se non deve per forza assistere

beowuff
08-06-18, 17: 14
La perquisizione, essendo un atto garantito, necessita della presenza del difensore, quindi o ne chiama uno di fiducia o sarà l'operatore a nominargliene uno d'ufficio. Tuttavia, essendo un atto cd "a sorpresa", non prevede il preavviso del difensore, che invece sarà chiamato quando avrà luogo l'atto, cui vi potrà partecipare solo se prontamente reperibile.

firenzuola
12-06-18, 19: 09
La perquisizione, essendo un atto garantito, necessita della presenza del difensore, quindi o ne chiama uno di fiducia o sarà l'operatore a nominargliene uno d'ufficio. Tuttavia, essendo un atto cd "a sorpresa", non prevede il preavviso del difensore, che invece sarà chiamato quando avrà luogo l'atto, cui vi potrà partecipare solo se prontamente reperibile.

Quindi anche se la perquisizione da esito negativo si deve nominare difensore?

beowuff
12-06-18, 20: 49
Quindi anche se la perquisizione da esito negativo si deve nominare difensore?

Si perché la nomina del difensore e l'avviso della facoltà di farsi assistere da persona di fiducia, avvengono preliminarmente all'inizio in se è per sé della perquisizione. Qualora il risultato sia negativo, al soggetto verrà consegnata copia di verbale di perquisizione con esito negativo, e se l'atto è stato effettuato di iniziativa, dovrà comunque essere informato il PM di turno.

firenzuola
12-06-18, 21: 09
Quindi se la persona è innocente e non viene trovato nulla deve comunque essere nominato il difensore per i successivi atti come conclusione indagini giusto?

firenzuola
13-06-18, 09: 51
Alcune domande sulla perquisizione.

Dobbiamo fare una perq in un appartamento di un condominio. Ovviamente non credo possiamo citofonare alla persona e dire di aprirci. Se non c'è il portiere come si agisce? E se in casa non c'è la persona come apriamo la porta?

Se ci sono altre persone in casa e decido di perquisire tutte devono poi avere tutte la nomina di un difensore?

Kojak
13-06-18, 11: 04
Alcune domande sulla perquisizione.

Dobbiamo fare una perq in un appartamento di un condominio. Ovviamente non credo possiamo citofonare alla persona e dire di aprirci. Se non c'è il portiere come si agisce? E se in casa non c'è la persona come apriamo la porta?

Se ci sono altre persone in casa e decido di perquisire tutte devono poi avere tutte la nomina di un difensore?
Indipendentemente dalle motivazioni che stanno alla base della perquisizione (art. 41 TUPLS, art. 103 stupefacenti, perquisizione per blocchi, semplice attività delegata, altro...), le modalità operative vengono concordate di volta in volta con l'autorità giudiziaria. Si può arrivare anche allo sfondamento della porta, qualora le necessità lo impongano, trattandosi sempre di un atto "a sorpresa".
In caso della presenza di più persone, non serve un avvocato per ciascuno.

firenzuola
17-06-18, 01: 06
Se noi volessimo una pistola personale dobbiamo prendere il porto d'armi per difesa giusto? Quindi devo per forza avere una motivazione particolare? Essendo agente di ps....

Se vado in aeroporto o nave e mi chiedono di lasciare l'arma devo chiedere un apposito verbale giusto?

Kojak
17-06-18, 14: 01
Se noi volessimo una pistola personale dobbiamo prendere il porto d'armi per difesa giusto? Quindi devo per forza avere una motivazione particolare? Essendo agente di ps....
Il porto d'armi per difesa personale viene rilasciato in presenza di comprovati motivi soggettivi. Non basta il mero possesso della qualifica di agente di PS, tantopiù che come tale puoi portare l'arma anche in posti vietati al titolare del porto d'armi.


Se vado in aeroporto o nave e mi chiedono di lasciare l'arma devo chiedere un apposito verbale giusto?
No. Il comandante dell'aereo (non della nave) è il signore dio padre onnipotente e può impedirti di salire a bordo armato. Il porto dell'art a bordo è una mera concessione, insindacabile.

firenzuola
17-06-18, 18: 17
Il porto d'armi per difesa personale viene rilasciato in presenza di comprovati motivi soggettivi. Non basta il mero possesso della qualifica di agente di PS, tantopiù che come tale puoi portare l'arma anche in posti vietati al titolare del porto d'armi.


No. Il comandante dell'aereo (non della nave) è il signore dio padre onnipotente e può impedirti di salire a bordo armato. Il porto dell'art a bordo è una mera concessione, insindacabile.

Scusa mi sono spiegato male. Intendo dire, se mi dice "La tengo io" conviene che mi lascia qualcosa di scritto? Se me la perde e non c'è nulla che attesta che l'ha voluta tenere lui sono c__i per me.

Kojak
18-06-18, 13: 01
Scusa mi sono spiegato male. Intendo dire, se mi dice "La tengo io" conviene che mi lascia qualcosa di scritto? Se me la perde e non c'è nulla che attesta che l'ha voluta tenere lui sono c__i per me.
L'arma viene registrata sul diario di bordo dell'aeromobile, non ti preoccupare....
In caso di viaggio in aereo consiglio comunque di contattare PRIMA DELL'IMBARCO la compagnia per sapere se ci sono problemi. Ce ne sono alcune che a priori non vogliono armi a bordo. E se non vogliono, non ci sono santi né madonne che tengano....

firenzuola
21-06-18, 15: 03
Nel caso in cui intervengo su un minorenne posso accompagnarlo in qualsiasi caso in caserma per fare arrivare i genitori/tutori o solo per i delitti non colposi con pena superiore a 9 anni posso farlo?

E nel caso in cui sono due aduli che non vogliono sporgere querela non c'è nulla da fare giusto? Non li posso portare se mi danno i documenti...poiché non ho motivo di ritenere della falsità delle loro identità

Kojak
21-06-18, 21: 02
Nel caso in cui intervengo su un minorenne posso accompagnarlo in qualsiasi caso in caserma per fare arrivare i genitori/tutori o solo per i delitti non colposi con pena superiore a 9 anni posso farlo?
Se l'affidamento del minore non è possibile sul luogo dell'intervento, lo stesso DEVE essere accompagnato negli uffici di polizia per il suo successivo affidamento ai genitori, a parenti o - in ultima analisi e dopo essersi interfacciati con il PM presso il Tribunale dei Minori - a una comunità di accoglienza.


E nel caso in cui sono due aduli che non vogliono sporgere querela non c'è nulla da fare giusto? Non li posso portare se mi danno i documenti...poiché non ho motivo di ritenere della falsità delle loro identità
Annotazione che verrà posta in attesa querela e poi agli atti dell'ufficio.

firenzuola
22-06-18, 00: 48
Spesso nei film americani si vede che la polizia fa l'interrogatorio dell'indagato senza difensore, spesso con metodi poco tranquilli.

Tralasciando tutta la fantascienza che c'è dietro i film americani, in Italia una cosa del genere non è possibile giusto? Interrogare un indagato senza difensore.....A meno che non lo si fa nell'immediatezza del posto senza verbalizzazione

Kojak
22-06-18, 14: 06
In Italia da molti anni gli interrogatori sono di esclusiva competenza dell'autorità giudiziaria che per tale scopo può delegare la Polizia Giudiziaria la quale deve operare secondo le disposizioni specifiche impartite dal PM e secondo le norme generali codificate dal CPP. In realtà fino agli anni Settanta gli interrogatori erano condotti direttamente dalla Polizia Giudiziaria (che aveva poteri più ampi). Ma erano altri tempi e c'era un altro codice. Adesso i rispettivi compiti e mansioni sono specificamente determinati.

firenzuola
24-06-18, 02: 14
Di norma chi da la notizia della morte ad un parente per esempio in incidente stradale?

Noi? E come? Ci presentiamo a casa e chiediamo di seguire in ospedale?


Gli eventuali testimoni è sempre meglio farli venire in caserma per i sit?

Kojak
24-06-18, 09: 16
Di norma chi da la notizia della morte ad un parente per esempio in incidente stradale?

Noi? E come? Ci presentiamo a casa e chiediamo di seguire in ospedale?


Gli eventuali testimoni è sempre meglio farli venire in caserma per i sit?
La Polizia Stradale ha predisposto il cosiddetto "Progetto Chirone" per gestire non solo la fase di comunicazione della notizia di un decesso ai parenti, ma anche la gestione post-traumatica dell'evento da parte degli Operatori. Proprio ieri notte ho rilevato un incidente mortale dove a perdere la vita è stato un ragazzino di 18 anni. E' sempre una situazione terribile poiché non ci sono mai le parole adatte... esiste sempre e solo l'empatia tra noi e i genitori: ieri ci sono stati abbracci e lacrime da entrambe le parti, non dobbiamo vergognarci di questo, anzi! Ci dobbiamo per un momento spogliare della nostra divisa e "fare squadra" con questi poveri genitori che si trovano proiettati in un incubo. Lo strazio del riconoscimento all'obitorio è forse il momento peggiore, dove tutti siamo messi a dura prova.
Se ti può interessare, esistono le linee guida della Polizia Stradale chiamate appunto "Progetto Chirone", a cura di Elisabetta Mancini e supervisionate dalla Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La gestione dei testimoni invece dipende dalla situazione. Se ci sono testimoni "terzi" rispetto all'incidente, bisogna sentirli subito sul posto; i feriti vanno invece sentiti in ospedale (se le loro condizioni lo consentono) e comunque il prima possibile. In questo caso bastano anche dichiarazioni informali, utili alla ricostruzione della dinamica; per i dettagli, potranno essere sentiti anche in seguito.

firenzuola
24-06-18, 17: 03
Per la dinamica ok. Ma per i veri e propri sit si fanno in caserma? Anche il giorno dopo magari?

Kojak
24-06-18, 18: 25
Per la dinamica ok. Ma per i veri e propri sit si fanno in caserma? Anche il giorno dopo magari?
Le SIT su sinistro stradale vanno fatte sul posto, a meno che non vi siano ragioni particolari per posticiparle.

firenzuola
24-06-18, 19: 07
Le SIT su sinistro stradale vanno fatte sul posto, a meno che non vi siano ragioni particolari per posticiparle.

Quindi ci sono tipo i prestampati che si portano dietro giusto? E se la persona chiede una copia?

Kojak
24-06-18, 20: 18
Quindi ci sono tipo i prestampati che si portano dietro giusto? E se la persona chiede una copia?
La Polizia Stradale ha i moduli dedicati.
In ogni caso le SIT non vanno MAI rilasciate in copia a chi le fornisce.

firenzuola
17-07-18, 09: 41
1) in caso di sequestro penale del veicolo bisogna necessariamente richiedere il carroattrezzi o anche lindagato o un custode può portarlo a casa? Chiedo perché mi pare strano che un corpo del reato lo si lascia all indagato.
2) esiste ancora il ritiro della carta di circolazione? Per la mancata revisione
3) una mia amica ha detto che aveva assicurazione scaduta ma un suo amico cc è riuscito a farle abbassare la multa. Come è possibile?

Kojak
17-07-18, 14: 49
1) il sequestro PENALE prevede SEMPRE l'affidamento del veicolo a un custode autorizzato. MAI all'indagato. Viceversa, nel sequestro AMMINISTRATIVO si privilegia l'affidamento al proprietario/trasgressore in un'ottica di abbattimento delle spese di custodia che altrimenti graverebbero sulle Prefetture.

2) nell'ambito applicativo dell'art. 180 CDS il ritiro della carta di circolazione è una sanzione accessoria che - per il solo caso di omessa revisione - è stata sostituita dall'annotazione sul documento della sua sospensione. Il ritiro avviene solo nei casi di circolazione con veicolo già sospeso dalla circolazione oppure se la mancata revisione viene contestata in ambito autostradale. Altri casi di ritiro della carta di circolazione riguardano situazioni specifiche quali la circolazione di mezzi pesanti, eccedenza di limiti sagoma o altro.

3) se l'assicurazione è scaduta entro il termine massimo di 15 giorni dalla sua scadenza (compreso il periodo di mora) e la stessa viene riattivata, la sanzione pecuniaria risulta notevolmente abbassata rispetto agli 849 euro canonici, decurtati del 30% se oblati entro i 5 giorni. Resta la sanzione accessoria del sequestro del veicolo.

firenzuola
27-07-18, 18: 51
1) quando rileviamo un incidente sui moduli prestampati... Poi quando l'assicurazione chiede gli atti inviamo una copia della relazione di servizio e del modulo compilato?

2) se in un incidente uno riporta in Ps meno di 20 gg quindi non c'è procedibilità d ufficio. Poi dopo il ricovero si aggrava a 60 gg... Si tiene conto del primo o secondo referto?

Kojak
27-07-18, 18: 54
1) quando rileviamo un incidente sui moduli prestampati... Poi quando l'assicurazione chiede gli atti inviamo una copia della relazione di servizio e del modulo compilato?
L'assicurazione riceve unicamente i dati delle persone coinvolte. Solo l'autorità giudiziaria riceve gli accertamenti urgenti.


2) se in un incidente uno riporta in Ps meno di 20 gg quindi non c'è procedibilità d ufficio. Poi dopo il ricovero si aggrava a 60 gg... Si tiene conto del primo o secondo referto?
Se c'è ricovero, non c'è prognosi. Questa viene data solo a seguito di dimissione.

firenzuola
30-07-18, 13: 17
Per lesioni colpose stradali (tizio apre sportello auto e uno in moto va contro e cade a terra) di 55 gg di prognosi si procede d'ufficio?

Kojak
31-07-18, 18: 55
Per lesioni colpose stradali (tizio apre sportello auto e uno in moto va contro e cade a terra) di 55 gg di prognosi si procede d'ufficio?
Confermo

firenzuola
04-08-18, 17: 39
Dallo sdi si vedono tutti i reati dei cittadini stranieri commessi all estero?

firenzuola
04-08-18, 23: 42
edit staff

Kojak
05-08-18, 07: 46
Non appare opportuno sviluppare in questa sede gli aspetti tecnici e i dettagli delle Banche Dati Interforze.
Richiamo tutti gli appartenenti alle Ff.P. al rispetto dell’obbligo di riservatezza cui sono tenuti per dovere del loro ufficio.

firenzuola
08-08-18, 12: 33
Difendersi con Spry al peperoncino è legale?

Kojak
08-08-18, 14: 43
Difendersi con Spry al peperoncino è legale?

firenzuola
08-08-18, 20: 28


Anche se sono in borghese e fuori dal sevizio?

klak
08-08-18, 21: 31
non ho ben capito, ma sei ancora a fare il corso o già in servizio? e in quale corpo

Kojak
08-08-18, 21: 56
Anche se sono in borghese e fuori dal sevizio?
Scusa, @firenzuola, ma adesso sto cominciando ad avere dei dubbi anche io....
Dici di essere un carabiniere in tirocinio, tuttavia le domande che continui a porre fanno parte del primo giorno di scuola elementare, quando la maestra faceva fare le aste.....
Ma al corso Allievi cosa avete fatto, taglio e cucito?....

firenzuola
09-08-18, 00: 55
Scusa, @firenzuola, ma adesso sto cominciando ad avere dei dubbi anche io....
Dici di essere un carabiniere in tirocinio, tuttavia le domande che continui a porre fanno parte del primo giorno di scuola elementare, quando la maestra faceva fare le aste.....
Ma al corso Allievi cosa avete fatto, taglio e cucito?....

Apparte che non essendo inerente alla discussione dovresti scrivermelo in privato, visto che sei anche moderatore. Di norma sei il primo a oscurare post non inerenti.
Poi non capisco tutta questa caccia alle streghe. Il tirocinio dura fino il 26 agosto. Informati pure.
Cosa abbiamo fatto alla scuola? Nulla. In polizia evidentemente saranno migliori i corsi di formazione. Vi faranno uscire preparati e formati per tutto. Beati voi. A noi più che educazione fiducia e moduli inutili non facciamo. Esempio tecnica professionale, identificazione preventiva, op. Se avessi dubbi della mia appartenenza all arma.

Poi chiedere cose specifiche sullo sdi o sulla difesa personale mi pare tutt'altro che elementare. Come tutte le altre domande. Non tutti abbiamo anni di esperienza alla squadra volante.
Già sapere determinate cose sullo sdi che tu hai oscurato non dovrebbero darti dubbi.

firenzuola
09-08-18, 00: 57
non ho ben capito, ma sei ancora a fare il corso o già in servizio? e in quale corpo

Scuola allievi cc. Quale scuola non credo cambi la vita saperlo. Attualmente a svolgere tirocinio in una certa località nel centro Italia.

Kojak
09-08-18, 12: 10
Senza che ti scaldi tanto, cerca di metterti nei panni degli altri utenti e soprattutto dello staff che deve stare attento a milioni di cose: in passato abbiamo già avuto personaggi che hanno scritto di essere ciò che in realtà non erano. E devi capire che il tenore di certe domande che hai posto ha fatto suonare qualche campanello d’allarme. Chiarito questo aspetto, mi dispiace che i nuovi corsi di formazione (non solo per allievi Carabinieri ma anche per allievi agenti) stiano naufragando in una sorta di attività burocratica che vi fa uscire “crudi” quasi come siete entrati. Demandare la formazione alla fase del tirocinio è quantomeno da irresponsabili. Se il mio post ti ha offeso, ti chiedo scusa. Ma - ripeto - cerca di metterti nei nostri panni. Buona prosecuzione.

firenzuola
21-08-18, 19: 29
Per noi è meglio boxe o brazilian ju jitsu?

Kojak
22-08-18, 08: 09
Per noi è meglio boxe o brazilian ju jitsu?
Krav maga.

firenzuola
23-08-18, 17: 48
L'esposto può essere presentanto solo ad un ufficiale di ps? Quindi ufficiale cc o funzionario ps? O anche un maresciallo agente di ps può "prendere" l'esposto?
Comporta che le parti vengono chiamate dinnanzi all'ufficiale che "concilia", giusto?

Kojak
24-08-18, 08: 28
L'esposto può essere presentanto solo ad un ufficiale di ps? Quindi ufficiale cc o funzionario ps? O anche un maresciallo agente di ps può "prendere" l'esposto?
Comporta che le parti vengono chiamate dinnanzi all'ufficiale che "concilia", giusto?
L'esposto, al pari della denuncia, può essere scritto anche da un agente di PG, ma deve essere obbligatoriamente ratificato da un ufficiale di PG.
La successiva trattazione (quindi, la convocazione delle parti e il tentativo di conciliazione dei privati dissidi ovvero l'erogazione di eventuali disposizioni specifiche) viene invece fatta esclusivamente da un ufficiale di PS.

firenzuola
24-08-18, 10: 05
L'esposto, al pari della denuncia, può essere scritto anche da un agente di PG, ma deve essere obbligatoriamente ratificato da un ufficiale di PG.
La successiva trattazione (quindi, la convocazione delle parti e il tentativo di conciliazione dei privati dissidi ovvero l'erogazione di eventuali disposizioni specifiche) viene invece fatta esclusivamente da un ufficiale di PS.

Quindi è abbastanza inutile andare in una stazione cc a fare l esposto. Dovrebbero poi inviarlo al commissariato di ps (esempio)

Noise
24-08-18, 14: 37
Fiorenzuola, da collega ti dico che stai marcando male. In ogni discussione non fai altro che buttare fango sull'amministrazione, vuoi per la struttura dei corsi di formazione, vuoi per gli iter burocratici, ivi compresi quelli dettati dalla legge. Se la tua mentalità è questa fai un favore soprattutto a te stesso e congedati.
Detto ciò, fare l'esposto non è inutile per i motivi da te elencati in quanto la qualifica di Ufficiale di PS è attribuita da Maresciallo Maggiore in su, e se magari può esser vero che non ce ne è uno in tutte le stazioni, sicuramente ce ne saranno diversi all'interno della compagnia.

firenzuola
24-08-18, 15: 09
Fiorenzuola, da collega ti dico che stai marcando male. In ogni discussione non fai altro che buttare fango sull'amministrazione, vuoi per la struttura dei corsi di formazione, vuoi per gli iter burocratici, ivi compresi quelli dettati dalla legge. Se la tua mentalità è questa fai un favore soprattutto a te stesso e congedati.
Detto ciò, fare l'esposto non è inutile per i motivi da te elencati in quanto la qualifica di Ufficiale di PS è attribuita da Maresciallo Maggiore in su, e se magari può esser vero che non ce ne è uno in tutte le stazioni, sicuramente ce ne saranno diversi all'interno della compagnia.

Ribadisco che se hai problemi con me mi scrivi in privato. Io non butto fango da nessuna parte, ho solo risposto alle accuse che mi sono state fatte. Vuoi dire che i corsi producono carabinieri formati? Allora vivi nel regno delle favole. Poi visto che ci sei menziona dove avrei buttato fango.

beowuff
24-08-18, 19: 15
Ribadisco che se hai problemi con me mi scrivi in privato. Io non butto fango da nessuna parte, ho solo risposto alle accuse che mi sono state fatte. Vuoi dire che i corsi producono carabinieri formati? Allora vivi nel regno delle favole. Poi visto che ci sei menziona dove avrei buttato fango.

I Corsi Allievi non restituiscono al mondo Carabinieri formati a 360°. Ma se avessi prestato poca più attenzione durante le lezioni, e se avessi aperto le sinossi di tanto in tanto, alla maggior parte delle domande che hai fatto ti saresti risposto da solo. Invece è più semplice, molto più semplice, denigrare tutto e tutti, e cercare risposte "cotte e mangiate" su internet (dove, per altro, la fonte mica è poi così certa...).
Ciò detto, l'argomento della discussione non è il livello di preparazione degli Allievi usciti dalla Legione preposta al loro addestramento, ed eventuali beghe e attriti personali vanno risolti in privato.

firenzuola
24-08-18, 19: 39
I Corsi Allievi non restituiscono al mondo Carabinieri formati a 360°. Ma se avessi prestato poca più attenzione durante le lezioni, e se avessi aperto le sinossi di tanto in tanto, alla maggior parte delle domande che hai fatto ti saresti risposto da solo. Invece è più semplice, molto più semplice, denigrare tutto e tutti, e cercare risposte "cotte e mangiate" su internet (dove, per altro, la fonte mica è poi così certa...).
Ciò detto, l'argomento della discussione non è il livello di preparazione degli Allievi usciti dalla Legione preposta al loro addestramento, ed eventuali beghe e attriti personali vanno risolti in privato.

Io su tante cose mi sono informato persino da internet e libri di procedura, poiché a mio avviso le sinossi non sempre preparano. E avere il parere di chi, come in questo forum, è in servizio e ha esperienza pratica (diversa dalle sinossi) è formativo. Parere mio.

Vinfer
31-08-18, 11: 50
fiorenzuola ti consiglio una cosa, documentati sul Knowledge management, che è quel concetto che può applicarsi anche alla vita dell'operatore di polizia e che unisce la parte concettuale del corso alla parte pratica della conoscenza che si tramanda sul campo.

fatality
31-08-18, 12: 40
Io su tante cose mi sono informato persino da internet e libri di procedura, poiché a mio avviso le sinossi non sempre preparano. E avere il parere di chi, come in questo forum, è in servizio e ha esperienza pratica (diversa dalle sinossi) è formativo. Parere mio.

aggiungo solo una cosa.
talvolta chi da molto tempo opera su strada e dunque applica praticamente quelli che sono i dettati normativi, rischia, in assenza di un adeguato aggiornamento professionale (degno di essere chiamato tale) di abituarsi ad operare per "prassi consolidate", con la conseguenza di potersi trovare difronte a problematiche derivanti dall'evoluzione giurisprudenziale in materia (cito a titolo esemplificativo la normativa sugli stranieri, piuttosto che quella sugli stupefacenti, il "pane quotidiano" insomma).

quindi ben venga il contributo di chi oggi si trova a frequentare istituti di istruzioni.
d'altronde "il dubbio è il padre del sapere".

firenzuola
04-09-18, 20: 41
Di preciso cosa cambia tra elezione/dichiarazione domicilio e avviso di garanzia? A livello normativo lo so, art 161 e 369 cpp.
Ma sembra che dicano la stessa cosa. Se ho ben capito l'elezione a domicilio la "facciamo noi" anche di iniziativa, avviso di garanzia è un atto del pm

firenzuola
04-09-18, 21: 01
Di preciso cosa cambia tra elezione/dichiarazione domicilio e avviso di garanzia? A livello normativo lo so, art 161 e 369 cpp.
Ma sembra che dicano la stessa cosa. Se ho ben capito l'elezione a domicilio la "facciamo noi" anche di iniziativa, avviso di garanzia è un atto del pm

Il giudice, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria, nel primo atto compiuto con l'intervento della persona sottoposta alle indagini o dell'imputato non detenuto né internato, lo invitano a dichiarare uno dei luoghi indicati nell'articolo 157 comma 1 ovvero a eleggere domicilio per le notificazioni, avvertendolo che, nella sua qualità di persona sottoposta alle indagini o di imputato, ha l'obbligo di comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e che in mancanza di tale comunicazione o nel caso di rifiuto di dichiarare o eleggere domicilio, le notificazioni verranno eseguite mediante consegna al difensore. Della dichiarazione o della elezione di domicilio, ovvero del rifiuto di compierla, è fatta menzione nel verbale (1).

2. Fuori del caso previsto dal comma 1, l'invito a dichiarare o eleggere domicilio è formulato con l'informazione di garanzia [369] o con il primo atto notificato per disposizione dell'autorità giudiziaria. L'imputato è avvertito che deve comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e che in caso di mancanza, di insufficienza o di inidoneità della dichiarazione o della elezione, le successive notificazioni verranno eseguite nel luogo in cui l'atto è stato notificato.

-----

Quando procede alla identificazione, la polizia giudiziaria invita la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini a dichiarare o a eleggere il domicilio per le notificazioni a norma dell'articolo 161.

firenzuola
04-09-18, 22: 51
Se ho capito la fa la pg di iniziativa quando c'è un reato a competenza del giudice di pace o flagranza di reato

Kojak
05-09-18, 14: 05
L'avviso di garanzia è un atto con cui l'autorità giudiziaria informa la persona che nei suoi confronti vengono svolte indagini in ordine a un determinato reato o a una pluralità di reati. E' un atto dovuto nei casi in cui la persona sottoposta a indagine debba partecipare ad atti urgenti non ripetibili. All'infuori di tali casi le indagini possono essere svolte anche all'insaputa dell'interessato.

L'elezione/dichiarazione di domicilio e nomina dell'avvocato difensore è un atto consequenziale che va effettuato dalla polizia giudiziaria d'iniziativa o su delega dell'autorità giudiziaria. Esso può prescindere da un formale avviso di garanzia, potendo essere redatto in flagranza di reato.

firenzuola
04-10-18, 19: 00
Per tasso alcolemico di 1,4, commesso la prima volta senza provocare incidenti coinvolgendo terzi, a quanto ammonta il decreto penale di condanna?
Perché dicono non sia conveniente patteggiare? Coi lavori socialmente utili si paga l'intera pena pecuniaria

firenzuola
04-10-18, 20: 39
Per i lavori socialmente utili bisogna per forza patteggiare?

Kojak
05-10-18, 18: 49
Per tasso alcolemico di 1,4, commesso la prima volta senza provocare incidenti coinvolgendo terzi, a quanto ammonta il decreto penale di condanna?
Perché dicono non sia conveniente patteggiare? Coi lavori socialmente utili si paga l'intera pena pecuniaria
Viene valutato discrezionalmente dal giudice tra un minimo e un massimo, dovendosi considerare anche le circostanze di tempo e di luogo in cui il reato è stato accertato.
La strategia difensiva (patteggiare o no) è una libera scelta del singolo.

firenzuola
21-10-18, 19: 53
1)Una denuncia anonima su fatti che costituiscono procedibilità d'ufficio può comportare l'inizio dell'attività investigativa? Magari con un annotazione di pg visto che la pg prende anche di iniziativa notizia di reato.
Ricordo di una ragazza vittima di stalking che non voleva sporgere querela perché il soggetto avrebbe poi scoperto il suo nome e cognome.

2) Se un ragazzino viene a parlarmi di episodi di bullismo posso chiamare il soggetto che compie gli atti con il proprio genitore per "cazz.. Iarlo"? Così da far cessare gli episodi prima di arrivare alla querela. O mi è vietato per la presunzione di innocenza?

bloch
21-10-18, 20: 50
Nel primo caso l esposto anonimo può dare eventualmente inizio ad una indagine.Però la denuncia anonima non esiste.in una denuncia ci deve essere per forza il nominativo di chi la sporge anche perche a seguito della denuncia si instaurera un procedimento penale in cuu per forza di cose ci sarà il nominativo della parte offesa. Un domani che si andrà eventualmente in tribunale mica può esserci una parte offesa anonima...altrimenti, la prima cosa che mi viene in mente, a chi farà le domande l' avvocato della difesa. Per la seconda questione se i fatti non sono gravi puoi sempre fare un Esposto.

firenzuola
22-10-18, 00: 37
Nel primo caso l esposto anonimo può dare eventualmente inizio ad una indagine.Però la denuncia anonima non esiste.in una denuncia ci deve essere per forza il nominativo di chi la sporge anche perche a seguito della denuncia si instaurera un procedimento penale in cuu per forza di cose ci sarà il nominativo della parte offesa. Un domani che si andrà eventualmente in tribunale mica può esserci una parte offesa anonima...altrimenti, la prima cosa che mi viene in mente, a chi farà le domande l' avvocato della difesa. Per la seconda questione se i fatti non sono gravi puoi sempre fare un Esposto.

L esposto però va presentato ad un ufficiale di ps se non sbaglio. Giusto?

bloch
22-10-18, 16: 57
Basta che il Comando sia retto da un UPS o SUPS!

firenzuola
27-11-18, 16: 43
Nel momento in cui devo fare una perquisizione di iniziativa 352 e nell'abitazione trovo anche altre persone che decido di perquisire. Devo lasciare una copia a tutti e soprattutto far sottoscrivere il verbale?

Kojak
27-11-18, 20: 29
La perquisizione personale è atto personalissimo, pertanto va redatto singolo verbale per ogni persona sottoposta.

firenzuola
17-12-18, 22: 21
In caso di irregolarità nel controllo ad un esercizio pubblico (esempio un bar irregolare o un'attività senza licenza) a chi bisogna "scrivere"? Dipende da chi rilascia l'autorizzazione immagino, quindi può essere sindaco o questore deduco. Ma vorrei conferma.
Inoltre possiamo sospendere noi carabiniere o agente per esempio un'attività in attesa di decisioni? (esempio durante un controllo un bar è irregolare. Non ha licenza ecc. A chi scriviamo? Sindaco? E nel frattempo rimane aperto?

Kojak
18-12-18, 09: 43
Trattandosi di provvedimenti di natura amministrativa,l'attività di controllo va opportunamente relazionata al proprio Comando che trasmetterà per competenza alle autorità che hanno rilasciato licenze e autorizzazioni. I provvedimenti verranno adottati da queste ultime e notificati agli interessati.

firenzuola
18-12-18, 11: 48
Leggevo che per le riunioni possono essere sciolte da ufficiale di ps o sottufficiale cc. Quest'ultimo deve sempre essere sups almeno?

firenzuola
18-12-18, 19: 33
E in caso di occupazione scolastica dove non si configura il reato di interruzione di pubblico servizio o altro, se è comunque a nostro avviso "pericolosa per la pubblica sicurezza" da agenti di ps cosa possiamo fare?

Noise
18-12-18, 21: 20
Sciogliere una riunione non equivale a pronunciare una formula magica che misteriosamente fa sparire la gente. Il funzionario di PS o chi per lui da l'ordine a un assembramento di disperdersi con i famosi tre squilli di tromba o intimazioni a voce prima eventualmente di ordinare la carica (se dispone di uomini in assetto da OP).
Nel caso di occupazione scolastica da agente di PS in linea di massima non fai un bel niente se non provare a mediare inizialmente (se proprio ti trovi in un piccolo paese isolato e non c'è nessun altro maggiormente qualificato per farlo), tuttavia le variabili sono troppe per darti una qualsiasi risposta sensata.

firenzuola
27-12-18, 18: 41
Un esempio di sequestro preventivo è che mi chiamano per una lite in abitazione e c'è un uomo violento che aggredisce la moglie, oltre a tutti gli accertamenti del caso, noto che ha delle armi detenute legittimamente ma decido di sequestrarle perché a mio avviso è pericoloso, in attesa di un'eventuale revoca della licenza. Esatto? Posso farlo?
Se uno ha delle armi non legittimamente detenute sarebbe sequestro penale, in quanto c'è un reato in tal caso (detenzione abusiva d'armi)

Noise
28-12-18, 01: 38
Un esempio di sequestro preventivo è che mi chiamano per una lite in abitazione e c'è un uomo violento che aggredisce la moglie, oltre a tutti gli accertamenti del caso, noto che ha delle armi detenute legittimamente ma decido di sequestrarle perché a mio avviso è pericoloso, in attesa di un'eventuale revoca della licenza. Esatto? Posso farlo?
Se uno ha delle armi non legittimamente detenute sarebbe sequestro penale, in quanto c'è un reato in tal caso (detenzione abusiva d'armi)
Non è un sequestro, ma un ritiro cautelare ex art. 39 del TULPS:
Nei casi d’urgenza gli ufficiali e gli agenti di pubblica sicurezza provvedono all’immediato ritiro cautelare dei materiali di cui al primo comma, dandone immediata comunicazione al prefetto.
Quando sussitono le condizioni di cui al primo comma, con il provvedimento di divieto il prefetto assegna all’interessato un termine di 150 giorni per l’eventuale ces- sione a terzi dei materiali di cui al medesimo comma. Nello stesso termine l’interessato comunica al prefetto l’avvenuta cessione. Il provvedimento di divieto dispone, in caso di mancata cessione, la confisca dei materiali ai sensi dell’articolo 6, quinto comma, della legge 22 maggio 1975, n. 152
Se invece le armi sono detenute illegalmente si procede secondo gli articoli 697 e 699 del Codice Penale.

firenzuola
05-01-19, 10: 29
Una persona che denuncia fatti a procedibilità d'ufficio, ma non è offesa (esempio un vicino che sa di maltrattamenti in famiglia) come lo verbalizzate? Denuncia? E la persona offesa poi come la si sente? 351 cpp?

Noise
07-01-19, 12: 10
Una persona che denuncia fatti a procedibilità d'ufficio, ma non è offesa (esempio un vicino che sa di maltrattamenti in famiglia) come lo verbalizzate? Denuncia? E la persona offesa poi come la si sente? 351 cpp?

Dipende dai casi, esposto o denuncia. Cambia perché nel primo caso si lascia all'autorità giudiziaria la decisione di intraprendere o meno una qualsiasi attività di PG che poi eventualmente delegherà a chi vuole. La PO potresti anche decidere di non sentirla perché farlo potrebbe essere dannoso per l'indagine, altrimenti puoi invitarla in Stazione e sempre a seconda dei casi puoi invitarla a sporgere querela oppure la puoi sentire a sommarie informazioni.

altairV
07-01-19, 15: 03
Scusa Noise ma se viene "raccontato" già un fatto-reato non è automaticamente "denuncia"?
Tizio va ai CC e dice: "Caio ha picchiato la moglie". Non lo si verbalizza come denuncia?

Noise
07-01-19, 15: 52
Scusa Noise ma se viene "raccontato" già un fatto-reato non è automaticamente "denuncia"?
Tizio va ai CC e dice: "Caio ha picchiato la moglie". Non lo si verbalizza come denuncia?
Dipende da come viene esposto il fatto, un conto è appunto dire "Caio ha picchiato la moglie", un altro è dire "Penso che Caio abbia picchiato la moglie".

firenzuola
08-01-19, 11: 41
Dipende da come viene esposto il fatto, un conto è appunto dire "Caio ha picchiato la moglie", un altro è dire "Penso che Caio abbia picchiato la moglie".

Nel caso di "penso" si fa un annotazione per poi iniziare eventuale indagine , mentre nel caso di certezza la denuncia giusto? Parlo a livello di "verbalizzare"
Poiché la denuncia presentata da una persona non parte offesa per fatti che sono procedibilità d'ufficio è una cosa. Una semplice annotazione un'altra

bonovoxx
08-01-19, 18: 26
Denuncia, tecnicamente, può farla chiunque con riferimento a un reato procedibile d'ufficio.
Per un reato procedibile a querela, per ovvie ragioni, non potrà esservi denuncia ma una querela, mentre altre testimonianze potranno considerarsi esposti o tradursi in annotazioni di cui poi la Procura si farà poco, non facendo indagini su reati procedibili a querela senza una querela (considerando quanto lavoro già ha la Procura, non perchè le sia vietato).

firenzuola
20-01-19, 18: 28
Una persona che mi insulta mentre sto facendo una contravvenzione non può essere denunciata per oltraggio giusto? Visto che il fatto non è avvenuto alla presenza di più persone ma solo mia e del collega.

Asse
26-04-19, 11: 35
Salve a tutti, in alcuni concorsi alla prova scritta chiedono di formulare un caso pratico. Es. La polizia locale interviene all esterno di un edificio di pregio al centro storico e sorprende un soggetto 17enne a imbrattare con bomboletta spray. Indicare illecito ed attività ed atti da porre in essere. chi mi può aiutare in questo caso pratico?

Shalton
26-04-19, 20: 27
Una persona che mi insulta mentre sto facendo una contravvenzione non può essere denunciata per oltraggio giusto? Visto che il fatto non è avvenuto alla presenza di più persone ma solo mia e del collega.

Ingiuria aggravata.

Shalton
26-04-19, 20: 30
Salve a tutti, in alcuni concorsi alla prova scritta chiedono di formulare un caso pratico. Es. La polizia locale interviene all esterno di un edificio di pregio al centro storico e sorprende un soggetto 17enne a imbrattare con bomboletta spray. Indicare illecito ed attività ed atti da porre in essere. chi mi può aiutare in questo caso pratico?

Art. 639 C.P. "Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro".

Asse
26-04-19, 21: 19
Art. 639 C.P. "Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro".
nel caso il reato è commesso da minore cambia qualcosa?

Shalton
27-04-19, 00: 26
nel caso il reato è commesso da minore cambia qualcosa?

Che può avere alcuni vantaggi come il perdono giudiziale.

bloch
27-04-19, 09: 46
Bhe, a noi del perdono giudiziale non interessa granché... Lo chiederà poi lui. Quello che può cambiare se è minore è che alla stesura degli atti puoi dare atto della presenza dei genitori, chiamati nel frattempo, che eventualmente avvisi il pm dei minori e che devi affidare il minore a qualcuno...

firenzuola
09-05-19, 12: 36
Quando si fa l ammonimento per maltrattamenti in famiglia? Se questo è un reato procedibilità d'ufficio quando si applica l'amminimento?

bonovoxx
22-05-19, 22: 52
Il questore può disporre ammonimento anche se viene a conoscenza da soggetti diversi dalla vittima di fatti coerenti alla fattispecie di maltrattamenti. Non gli si richiede di avere la certezza processuale nè la prova del reato, semplicemente indizi e fatti seri del reato o di comportamenti prodromici al reato, tali da giustificare l'adozione del provvedimento, mirando a neutralizzare il rischio che si realizzi la fattispecie criminosa. Lo standard probatorio quindi è molto diverso fra ammonimento (provv. amministrativo) e il processo penale.

Quindi:
1) Segnalazione (non si richiede denuncia della vittima)
2) Acquisiti fatti idonei a indiziare il destinatario di condotte anche solo prodromiche ai maltrattamenti (percosse, lesioni, ingiurie ecc).
3) Sentite le persone interessate
4) Ammonimento


Sulla procedibilità d'ufficio non ho ben capito la domanda... L'ammonimento è un provvedimento amm. quindi viaggia su binari diversi rispetto all'eventuale processo penale. Ben potrebbe (anzi è il suo momento naturale) disporsi ammonimento in totale assenza di procedimento/processo penale.

firenzuola
15-07-19, 01: 17
Una persona mi ha riferito:
"Sono vittima di stalker, i carabinieri mi hanno detto che dovevo sporgere querela, ma onestamente non volevo perché prima o poi avrebbe saputo nome e cognome mio. Allora ho contattato uno della polizia che si occupa di stalking e ha preso targa della sua auto, questo è sparito."

Scusate, ma legalmente cosa può aver fatto questo poliziotto? Sono molto perplesso

beowuff
16-07-19, 14: 37
Legalmente niente, anche perché una denuncia/segnalazione di stalking va sviluppata coi dovuti crismi (storico degli eventi, messaggi, telefonate, eventuali denunce pregresse o annotazioni di p.g., etc). Che poi questo Poliziotto abbia contattato l'intestatario della targa e l'abbia informalmente avvertito di quanto sarebbe potuto scaturire dal suo presunto comportamento da stalker, l'ha fatto a rischio e pericolo non solo suo, ma anche della p.o.

Shalton
01-12-20, 02: 09
Buongiorno a tutti.
Vorrei togliermi un dubbio in merito ad un intervento. Centrale operativa ci manda in un comune X in quanto Tizio Caio ha tentato di lanciarsi dal balcone ed il fratello lo sta trattenendo. Giungiamo sul posto, e Tizio Caio è molto agitato e trattenuto dal fratello. Dopo aver inveito contro di noi ed essersi calmato, arriva il 118 (Per la precisione ambulanza di soli soccorritori, senza medico), da cui si fa controllare ma rifiuta il trasporto.
Chiedo al personale del 118 di mandare un automedica, per valutare un eventuale TSO/ASO, e in un primo momento mi viene riferito "Eh ma senza ordinanza del sindaco non si può", dopo aver spiegato che era una situazione di emergenza territoriale, e che basta una prima proposta del medico del 118 e una seconda proposta del medico di pronto soccorso, mi viene riferito "La mia centrale operativa dice che comunque non ci sono gli estremi" e non fa venire l' automedica nemmeno per una valutazione.
Solo io la vedo sbagliata come procedura?

Kojak
01-12-20, 09: 31
La procedura è infatti sbagliata.
La centrale operativa del 118 ha l'obbligo di attivare le strutture competenti per una prima valutazione del caso finalizzata all'ottenimento dell'ASO. Se il medico dell'emergenza (leggi automedica) non può, si deve interessare la guardia medica o anche un medico internista che è abilitato a effettuare una simile valutazione.
Domanda: e se dopo il rifiuto del 118 di attivare gli organi competenti Tizio Caio si fosse suicidato?
Valuterei eventualmente un'annotazione segnalando la cosa alla Procura della Repubblica al fine di capire se il comportamento dell'operatore del 118 ravvisa gli estremi di omissione in atti d'ufficio, rivestendo in quel momento la qualifica di incaricato di un pubblico servizio. In subordine valuterei anche una segnalazione al responsabile del 118 per una censura a livello disciplinare.

Shalton
01-12-20, 10: 50
La procedura è infatti sbagliata.
La centrale operativa del 118 ha l'obbligo di attivare le strutture competenti per una prima valutazione del caso finalizzata all'ottenimento dell'ASO. Se il medico dell'emergenza (leggi automedica) non può, si deve interessare la guardia medica o anche un medico internista che è abilitato a effettuare una simile valutazione.
Domanda: e se dopo il rifiuto del 118 di attivare gli organi competenti Tizio Caio si fosse suicidato?
Valuterei eventualmente un'annotazione segnalando la cosa alla Procura della Repubblica al fine di capire se il comportamento dell'operatore del 118 ravvisa gli estremi di omissione in atti d'ufficio, rivestendo in quel momento la qualifica di incaricato di un pubblico servizio. In subordine valuterei anche una segnalazione al responsabile del 118 per una censura a livello disciplinare.

Qui c'è anche mancanza di conoscenza delle procedure da parte degli operatori sanitari. Perché un TSO/ASO d'urgenza non necessita di alcuna ordinanza del Sindaco. Basta una prima proposta di un medico del 118/guardia medica per attivare la procedura.

Shalton
01-12-20, 13: 20
Non mi è nemmeno chiaro quanto mi ha detto l'operatore del 128. "Ma quindi il TSO volete attivarlo voi come carabinieri?".
"Sbaglio" o è una procedura SANITARIA che attiva il medico? Noi al massimo possiamo richiedere l'ausilio dell'automedica o della guardia medica.

Kojak
01-12-20, 14: 17
Diciamocela senza giri di parole: ogni volta che si parla di ASO/TSO ognuno scarica la patata bollente in mano a qualcun altro!
I sanitari non si prendono responsabilità giocandosela tra specialisti, al grido "non mi compete!"
Le forze di polizia non hanno formalmente alcuna potestà di intervento, limitandosi al necessario contenimento di intemperanze o tentativi di autolesionismo.
Intanto, nel mezzo, il paziente viene lasciato in un limbo istituzionale.
A fare da contorno a questa situazione, i molti casi di ASO finiti in tragedia, per cui oggi nessuno si vuole esporre in prima persona: trattandosi di un problema di ordine sanitario, a fare le pulci al discorso non dovrebbe nemmeno competere alle forze di polizia l'intervento "fisico" sul paziente.
Con l'introduzione dell'ASO (che nella teoria avrebbe dovuto semplificare le procedure) in realtà tutto si è complicato maledettamente proprio perché nessuno si vuole assumere le proprie responsabilità.
Quando ero in Volante, non sai le litigate che mi sono fatto con certi dottorini.....

Shalton
01-12-20, 21: 13
Diciamocela senza giri di parole: ogni volta che si parla di ASO/TSO ognuno scarica la patata bollente in mano a qualcun altro!
I sanitari non si prendono responsabilità giocandosela tra specialisti, al grido "non mi compete!"
Le forze di polizia non hanno formalmente alcuna potestà di intervento, limitandosi al necessario contenimento di intemperanze o tentativi di autolesionismo.
Intanto, nel mezzo, il paziente viene lasciato in un limbo istituzionale.
A fare da contorno a questa situazione, i molti casi di ASO finiti in tragedia, per cui oggi nessuno si vuole esporre in prima persona: trattandosi di un problema di ordine sanitario, a fare le pulci al discorso non dovrebbe nemmeno competere alle forze di polizia l'intervento "fisico" sul paziente.
Con l'introduzione dell'ASO (che nella teoria avrebbe dovuto semplificare le procedure) in realtà tutto si è complicato maledettamente proprio perché nessuno si vuole assumere le proprie responsabilità.
Quando ero in Volante, non sai le litigate che mi sono fatto con certi dottorini.....
Concordo.

Shalton
18-01-21, 23: 25
Un soggetto trovato in possesso di arma da fuoco NON militare.
Applicate l'articolo 699 C.P. (Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, quando la licenza è richiesta, porta un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l'arresto fino a diciotto mesi. Soggiace all'arresto da diciotto mesi a tre anni chi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, porta un'arma per cui non è ammessa licenza.) o l'articolo 12 della Legge 497 del 1974 (Chiunque illegalmente porta in luogo pubblico o aperto al pubblico le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosivi, gli aggressivi chimici e i congegni indicati nell'art. 1, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da a )?

Kojak
19-01-21, 08: 44
Un soggetto trovato in possesso di arma da fuoco NON militare.
Applicate l'articolo 699 C.P. (Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, quando la licenza è richiesta, porta un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l'arresto fino a diciotto mesi. Soggiace all'arresto da diciotto mesi a tre anni chi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, porta un'arma per cui non è ammessa licenza.) o l'articolo 12 della Legge 497 del 1974 (Chiunque illegalmente porta in luogo pubblico o aperto al pubblico le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosivi, gli aggressivi chimici e i congegni indicati nell'art. 1, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da a )?
Procura che vai, usanze che trovi...
La disciplina è sempre stata oggetto di controversie poiché va distinto:
1) il porto abusivo di arma da fuoco: si ha quando un soggetto, titolare di licenza per porto o trasporto di arma, abusa del predetto titolo. L'esempio canonico è quello di Tizio, titolare di licenza per poto di fucile uso sportivo, il quale se ne va in giro con la pistola in fondina.
2) il porto illegale di arma da fuoco: si ha quando un soggetto, del tutto privo di alcuna licenza, viene trovato armato di pistola o fucile che non sono nemmeno denunciati a suo nome.

Il perché di una simile dicotomia? La 497 venne concepita come norma "speciale" per il contrasto alla criminalità organizzata che nei primi anni Settanta stava arrecando più di qualche problema. Ecco perché molte procure tendono ad applicare il 699 CP in ogni caso. Inoltre alcune pronunce hanno cercato di legare il concetto di porto illegale non tanto all'assenza di licenza in capo al soggetto attivo, quanto alla clandestinità dell'arma, vale a dire arma non denunciata, rubata o con matricola abrasa.

E ora l'esperienza pratica. L'unico soggetto che arrestai per porto di arma senza licenza, lo arrestai proprio ai sensi della 497/74. Salvo vedermi derubricare il reato dal PM che lo considerò ai sensi del 699 CP.......