PDA

Visualizza Versione Completa : Corpi Forestali Regionali



DrMountain
30-09-08, 21: 10
Siti dei Corpi Forestali Regionali e Provinciali.

Corpo Forestale della Regione Siciliana: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale/PIR_Funzioniequalifiche

Corpo Forestale Vigilanza Ambientale della Sardegna: http://www.sardegnaambiente.it/corpoforestale/

Corpo Forestale della Regione Friuli Venezia Giulia: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/foreste/FOGLIA201/

Corpo Forestale della Valle d'Aosta: http://www.regione.vda.it/risorsenaturali/corpoforestale/

Corpo Forestale Provinciale di Bolzano: http://www.provincia.bz.it/foreste/servizio-forestale/corpo-forestale.asp

Corpo Foreastale della Provincia Autonoma di Trento: http://www.dip-foreste.provincia.tn.it/corpo_forestale.htm

DrMountain
30-09-08, 21: 10
Non fanno concorsi a livello regionale???
Nemmeno nelle regioni autonome come il Trentino???

arat
01-10-08, 09: 51
Per quanto riguarda il Corpo Forestale dello Stato i concorsi sono ovviamente su base nazionale. Per quello che chiedi tu credo che dovresti raccogliere informazioni presso I Corpi Forestali Regionali (Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, ecc.) ma comunque sono Enti che nulla hanno a che vedere con il richiamato CFS.

DrMountain
10-10-08, 18: 45
Ok, grazie...

tanti però credono e dicono che sia la stessa cosa...

arat
10-10-08, 22: 58
Dagli anni '70 circa, molte competenze che prima erano statal (vedi i boschi), sono passate alle Regioni. La gestione amministrativa del patrimonio forestale, e gli stessi incendi boschivi, sono di ambito Regionale e quindi le stesse possono istituire dei Corpi Forestali Regionali che svolgono funzioni di polizia amministrativa. Espletano anche attività di p.g. ma solo nell'ambito della propria Regione (vedi la Polizia Municipale che non può uscire dall'ambito del proprio Comune). Oltre a quelle a Statuto Speciale, tutte le Regioni potrebbero dotarsi di un Corpo Regionale ma solo per aspetti di competenza locale. E allo stesso modo, in base alla normativa attuale, anche nelle stesse Regioni a Statuto Speciale, potrebbero esserci sedi CFS (ci sono già i nuclei CITES presso le dogane e si parla dell'istituzione delle Sezioni di P.G. del C.F.S. in tutte le Procure).
Quindi, in conclusione, fermo restando le medesime qualifiche di P.G., i Corpi Regionali svolgono soprattutto la funzione di Polizia Amministrativa per conto dell'Ente da cui dipendono. Ovviamente non è riduttivo quanto ho detto ma mi sembrava utile cercare di far capire la particolarità di questi colleghi.

DrMountain
11-10-08, 19: 51
Ovvio...ognuno ha i suoi compiti... un po' come la polizia provinciale,
che anche se non si sa bene cosa faccia, c'è...

E' sempre abbastanza confusa questa distinzione... soprattutto in ambito regioni autonome, es. trentino, dove tutto sembra e si associa alla forestale.

arat
11-10-08, 21: 45
Ti faccio un esempio. La competenza in materia di tagli boschivi è delle Regioni che possono esercitarla, come nel caso delle Regioni a Statuto Speciale, con Uffici Tecnici e Corpi FOrestali Regionali. Nelle Regioni dove esistono solo i Settori Tecnici che espletano meramente le funzioni amministrative e quindi autorizzative, ove non presente un Corpo Regionale o delpersonale all'uopo assunto, le Regioni spesso stipulano Convenzioni con il CFS per svolgere il controllo sulle istanze di taglio. Quindi, come credo si sia compreso, il Corpo FOrestale dello Stato, se non fosse per l'attività di sorveglianza che quale Forza di Polizia non può esimersi dall'attuare, con i boschi non ha più quel legame storico e che il nome lascia intendere. Ecco quindi che si nota una differenza con questi Corpi Regionali che svolgono quelle Funzioni che il legislatore, da quasi 40 anni ha ormai tolto al CFS in quanto Ente Statale.

DrMountain
12-10-08, 12: 15
Ti faccio anche io un esempio... in Lombardia il taglio degli alberi è delegato ai Parchi regionali, che coprono quasi tutta l'area forestale.. infatti io collaboro con un parco fluviale, ed è un mio collega agrotecnico che esce a fare i sopralluoghi ed autorizzare i tagli... infatti anche le stazioni del CFS sul territorio in diverse zone sono state accorpate o ridotte...

arat
13-10-08, 18: 15
Come ti ha detto shu, non c'è un limite temporale ma dipende soprattutto da eventuali stanziamenti economici in finanziaria. Per quanto riguarda il tuo esempio della Lombardia, questo conferma quanto da me detto. Le Regioni possono espletare i loro compiti in materia forestale o attivando Corpi Regionali, o attivando convenzioni con il CFS, o con tecnici privati o con altri enti territoriali. In relazione all'accorpamento delle Stazioni Forestali, io credo che più che dipendere dal non occuparci più dei tagli boschivi, dipende soprattutto dalla scarsa presenza di personale che porta quindi a cercare di ottimizzazione le forze e le risorse. Comunque in relazione sempre ai tagli, il CFS può sempre effettuare i controlli in materia di prescrizioni di massima e di polizia forestale.

Kikuz
14-10-08, 15: 49
Alla Regione Siciliana appunto perchè una regione a statuto autonomistico i bandi di concorso per il Corpo Forestale si fanno in media ogni 10/anni.
1974-1981-1990 e basta.

si parla di un bando (entro l'anno, ma il 2008 tra due mesi circa è terminato)

si parla in altri forum ma nulla di certo ... anche io sono interessato a partecipare al concorso ...

DrMountain
14-10-08, 18: 04
Lo Stato Italiano è un esperto in proroghe e dilazioni temporali...
quindi arriverà anche il 2009 e nulla ci sarà.. vedrete...

Comunque, le guardie forestali servirebbero un po' ovunque e non solo in Sicilia... quindi sarebbe anche ora di un nuovo concorso nazionale...

arat
14-10-08, 21: 17
Purtroppo è così. Un grosso freno ad eventuali assunzioni (oltre a quello economico) è anche quello delle piante organiche del CFS. Oggi, per esempio, se la pianta organica del CFS prevede un totale di 5000 addetti del ruolo agenti-assistenti e in forza ce ne sono 5001, la pianta organica è satura e quindi non è possibile bandire concorsi per questo ruolo. Il problema è che a livello politico ci vorrebbe la forza di ammodernare e quindi aumentare finalmente le piante organiche che sono ormai vecchie ed inadeguate per la nuova realtà che è il CFS in ambito nazionale.

CFVA
03-02-09, 23: 15
che io sappia in Sicilia si chiama CFRS (Corpo forestale Regione Sicilia ),questa è la dicitura che compare anche sul loro calendario istituzionale

8izilop
03-02-09, 23: 25
che io sappia in Sicilia si chiama CFRS (Corpo forestale Regione Sicilia ),questa è la dicitura che compare anche sul loro calendario istituzionale

Si il corpo si chiama cosi, ma gli agenti si chiamano Guardia Forestale.
Prova a visitare il sito ufficiale ecco il link
http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Corpoforestale/funzioni/hmguardiasc7.asp

sasygrisù
04-02-09, 00: 26
Altri corpi forestali regionali sono: il Corpo Forestale della provincia autonoma di trento, l'associazione Corpo Forestale del Friuli Venezia Giulia; Corpo Forestale della regione autonamaValle d'Aosta. Quello di Bolzano non saprei.

8izilop
04-02-09, 00: 47
Altri corpi forestali regionali sono: il Corpo Forestale della provincia autonoma di trento, l'associazione Corpo Forestale del Friuli Venezia Giulia; Corpo Forestale della regione autonamaValle d'Aosta. Quello di Bolzano non saprei.

Quello di Bolzano si chiama CFP Corpo forestale provinciale (CFP), ha le qualifiche come le forze di polizia ad ordinamento civile, Agenti/assistenti, Sovrintendenti, Ispettori, Commissario forestale e Questore forestale.

sasygrisù
04-02-09, 10: 52
Quello di Bolzano si chiama CFP Corpo forestale provinciale (CFP), ha le qualifiche come le forze di polizia ad ordinamento civile, Agenti/assistenti, Sovrintendenti, Ispettori, Commissario forestale e Questore forestale.



Io pensavo che si chiamasse così: Forstwirtschaft Körper :am054

arat
04-02-09, 15: 18
Se mi è permesso vorrei fare una piccola precisazione, in Sardegna e in Sicilia il CFS non è presente, non so come si chiami in Sardegna ma in Sicilia si chiama Guardia Forestale, ha gli stessi compiti del CFS pero è polizia locale e non forza di polizia dello stato.

Se vogliamo essere ancora più precisi in Sicilia il CFS è presente con due sedi CITES e tra poco con una terza.
Comunque la mia risposta era riferita al Corpo Forestale dello Stato, di cui faccio parte. Non essendo a conoscenza della denominazione dell'operatore di un Corpo Forestale Regionale ovviamente non posso esprimermi.

8izilop
04-02-09, 17: 09
Se vogliamo essere ancora più precisi in Sicilia il CFS è presente con due sedi CITES e tra poco con una terza.
Comunque la mia risposta era riferita al Corpo Forestale dello Stato, di cui faccio parte. Non essendo a conoscenza della denominazione dell'operatore di un Corpo Forestale Regionale ovviamente non posso esprimermi.

Che io sappia i CITES in Sicilia da qualche anno sono gestiti dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, e il personale del CFS che vi faceva servizio è transitato nel Corpo Regionale. Se mi sbaglio fatemi sapere.

CFVA
04-02-09, 18: 12
in Sardegna c'era una stazione (l'unica) a Caprera,so che la maggior parte dei suoi componenti sono transitati da noi per cui penso sia stata chiusa,ma non ne ho la certezza

arat
04-02-09, 20: 42
Che io sappia i CITES in Sicilia da qualche anno sono gestiti dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, e il personale del CFS che vi faceva servizio è transitato nel Corpo Regionale. Se mi sbaglio fatemi sapere.

Nel momento in cui fu emanata la legge di riforma del CFS la L. 36 del 2004, fu data la possibilità al personale che ne faceva richiesta, di transitare alle Regioni (ovviamente in numero stabilito). Questo fece sì che molto personale CFS in servizio presso i Nuclei CITES Siciliani, per ovvi motivi di arrivare finalmente vicino casa, cosa che non sarebbe mai potuto succedere altrimenti, transitò alla Regione. Tutto quel personale è stato poi sostituito da altro in servizio nel resto d'Italia e che aveva fatto richiesta di fare servizio in quelle sedi. Attualmente, in base alle piante organiche del CFS, quelle sedi sono in esubero e pertanto, con molta probabilità, la terza sede di cui parlavo, Trapani, sarà gestita da personale che verrà trasferito da quelle attualmente in esubero. Quest'ultima notizia però è ancora soltanto ufficiosa.


in Sardegna c'era una stazione (l'unica) a Caprera,so che la maggior parte dei suoi componenti sono transitati da noi per cui penso sia stata chiusa,ma non ne ho la certezza

Non so dirti se quanto accaduto per la Sicilia sia avvenuto anche per Caprera. Se ci riesco vedo di verificare se attualmente quella sede è ancora attiva (ovviamente come sede CFS).


Non so dirti se quanto accaduto per la Sicilia sia avvenuto anche per Caprera. Se ci riesco vedo di verificare se attualmente quella sede è ancora attiva (ovviamente come sede CFS).

Ho verificato la sede di Caprera. Ad oggi è attiva ancora e vi prestano servizio 3 unità del CFS.

CFVA
16-02-09, 17: 48
Ciao a tutti,mi chiedevo se qui sul forum,oltre a me,ci sono altri colleghi dei corpi forestali regionali

Matty91
22-02-09, 14: 10
Ciao a tutti,mi chiedevo se qui sul forum,oltre a me,ci sono altri colleghi dei corpi forestali regionali

Utilizzo questa discussione sui corpi regionali x farti una domanda: ma per entrare nel CF Regionale, bisogna essere domiciliati in quella regione??

Altra domanda: essendo il tuo un Corpo Regionale, dipende dalla Regione. Quindi l'istruzione, i mezzi, le attrezzature, ecc. vengono fornite dalla regione?
Anche gli Agenti Forestali Regionali sono riconosciuti come Agenti/ufficiali di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza?

CFVA
22-02-09, 15: 05
per partecipare al concorso che ho fatto io era necessaria la cittadinanza europea (di qualunque paese dell'Unione).Armi,mezzi e tutto quanto viene fornito dalla Regione.Sul retro del mio tesserino c'è scritto : il titolare della presente è agente di POLIZIA GIUDIZIARIA e di PUBBLICA SICUREZZA; queste qualifiche ci vengono rilasciate dal rappresentante del governo presso la regione

arat
22-02-09, 17: 46
Ciao CFVA, sbaglio o le vostre qualifiche sono limitate al territorio di vostra competenza? Ovviamente mi riferisco a tutto il territorio della Regione Sardegna. Chiedo a te di chiarire questo aspetto che a dire la verità non ho mai capito.

CFVA
22-02-09, 18: 35
In realtà di preciso non lo so,visto che non c'è scritto da nessuna parte,io penso di si,mai mi sognerei di portarmi l'arma fuori servizio in altre regioni (non lo faccio manco qui,tranne in certi casi).So che i colleghi che hanno operato in altre regioni lo hanno fatto senza armi,così come quelli che sono andati a fare il corso per l'inventario forestale nazionale mi pare in abruzzo;il che però contrasta col regolamento del corpo che stabilisce il divieto di indossare l'uniforme senza l'armamento individuale.Comunque ritengo che le qualifiche nostre valgano solo nella regione di appartenenza visto che non siamo un corpo armato dello Stato

arat
22-02-09, 21: 22
Ok. grazie per l'informazione. Anche io penso che sia come hai detto tu solo che volevo saperlo con esattezza.

vesuviano
23-04-09, 21: 05
confermo i corpi forestali regionali, sono autorizzati a prortare armi in relazione alle qualifiche di P.G. rivestite e legate al teritorio da cui dipendono , infatti ricevendo tali funzione dal governatore della Regione , hanno un carattere terittoriale regionale, cosa diversa e tipo per i vigili urbani che hanno una autorizzazione legata al territorio comunale.
inoltre a differenza si chi è dotato di porto d'armi per difesa personale , tipo Guardie Giurate, e cittadini, non possono portare l'arma al di fuori del territorio autorizzato, neanche come arma propria.
queste sono le famose maglie della giurisprudenza italiana incomprensibili e irrazionali.

1. noi FF.PP. chiediamo un passaporto per difesa , viene negato (tranne epr particolari situazioni) ,perche la prefettura vuole sapere perche devi portarti un altra arma diversa da quella in dotazione, a cui non puo asservire con l'arma di ordinanza.
legge stupida !!!!!in estate fuori servizio quel cannone dove lo metto, se indosso una glock 19 o un piccolo revolver, è piu efficace e piu sicuro perche non lo si nota, all'okkio di qualke male intenzionato. ( forse in alta montagna non servira ma a NAPOLI non la lascerei mai)

2. un porto d'arma da difesa permette di poter portare addirittura addosso ben 3 armi, se la nota °1 vale per le FF.PP. una guardia giurata che ci deve fare con tre pistole addosso?

in merito a Corpi forestali Regionali e alle loro armi l'assurdo non è il fatto che non possono camminare armati furoi dalla loro regione , l'assurdità e che esita un corpo forestale dello "stato" monco. la famosa repubblica delle banane.

Strawberry
10-06-09, 13: 41
E qualcno sa se, dopo quello del 2005, è prevvisto qualche concorso CFVA in Sardegna?

ale66
10-06-09, 21: 10
Non so in Sardegna, ma qui in Sicilia ultimamente ho visto avanzamenti di grado all'interno del Corpo Forestale Regionale impressionanti, ovvero tutti gli Ass. Capo di punto in bianco si sono trasformati Isp. Capo.

TheCrazy
16-06-09, 16: 02
Qualcuno lavora nel corpo forestale della sicilia?
Se si, sa quando sarà il prossimoconcorso x ispettori?
Anche se cmq,quando uscirà...i posti saranno già tt assegnani prima che inizi il concorso...è risaputo...

domusicman
05-08-09, 02: 33
ciao a tutti!
Ma la regione sicilia concorsi non ne fa uscire mai?!
sono anni che aspettiamo!
Qualcuno sa dare info a riguardo?! Magari qualcuno che conosce il corpo della regione sicilia

Kikuz
10-08-09, 17: 04
anche io come te sono un giovane siciliano, sperando che esca un concorso, ogni anno se ne parla ma sempre puntualmente non arriva mai ...

Wdoppia
12-08-09, 21: 48
ragazzuoli, mi duole dirlo ma potete perderci le speranze ! ! !
non uscirà mai, le intenzoni sono altre.

sasygrisù
12-08-09, 21: 49
ragazzuoli, mi duole dirlo ma potete perderci le speranze ! ! !
non uscirà mai, le intenzoni sono altre.



Come mai? Quali sarebbero queste intenzioni?

Kikuz
13-08-09, 11: 19
grazie per le belle speranze che ci hai dato :)

vorrei però capire come fare senza un ricambio di persone ...

Wdoppia
16-08-09, 13: 52
è tutta una questione politica.

nel 2007 ( alla fine del governo Cuffaro) erano stati assegnati dei fondi per espeltare il concorso nel CFRS ma, come si evince da una seduta dell' ARS quei fondi sono stati spostati ad un altro assessorato.

La situazione è molto " drammatica ", la forza presente è composta da Uff. S.Uff. e qualche agente ma si contano sulla punta delle dita.
Andrà a finire che tornerà nuovamente il CFS in Sicilia tranne se a qulcuno gli si accende la lampadina e di conseguenza faranno un concorso.......
cosa molto ma molto difficilissima.

Kikuz
16-08-09, 16: 53
si però la necessità c'è perchè il numero di agenti è inferiore comunque rispetto a quanto si necessità ... se poi gli aggiungi i pensionamenti ...

Wdoppia
17-08-09, 19: 59
si però la necessità c'è perchè il numero di agenti è inferiore comunque rispetto a quanto si necessità ... se poi gli aggiungi i pensionamenti ...


concordo...
la necessità c'è ma non per qualcuno ! ! !

gianlumex
18-10-09, 00: 09
raga io sono siciliano e sarei interessatoa fare il concorso x 90 vfb x cfs,sapete dirmi se possono uscire posti in sicilia anche se è a statuto speciale ed ha un suo corpo a se?

arat
18-10-09, 17: 13
raga io sono siciliano e sarei interessatoa fare il concorso x 90 vfb x cfs,sapete dirmi se possono uscire posti in sicilia anche se è a statuto speciale ed ha un suo corpo a se?

il CFS non è presente in Sicilia come el resto d'Italia. Ha poche sedi e limitate alle dogane per il sevizio CITES. Se aspiri a lavorare lì ovviamente sarà un pò difficile, salvo modifiche all'organizzazione degli uffici periferici del CFS. Ma d'altronde, da siciliano, queste cose penso che tu in parte le debba già sapere.
in bocca al lupo per il concorso.

orzocco
06-03-10, 22: 01
Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito una cosa , nelle regioni autonome il CFS c'è o no? e che tipo di armamento hanno ?

P.S. la domanda in particolare è per CFVA, che se ho ben capito è Sardo, come me.

shu78
06-03-10, 22: 46
Il CFS (quindi quello Statale) in Sardegna attualmente è presente credo solo a Burgos (SS)dove è appena stata aperta la sede della scuola per le forze di polizia a cavallo. La Sardegna (come tutte le regioni a statuto speciale) è regolata dai corpi regionali (come appunto il CFVA) e l'armamento è lo stesso di quella statale. seguono i corsi esattamente come per la statale (ma per un tempo + breve) presso le scuole del CFS di Cittaducale o di Sabaudia (l'ultimo ad esempio è stato a Sabaudia nel 2008 se non ricordo male)

CFVA
07-03-10, 16: 09
Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito una cosa , nelle regioni autonome il CFS c'è o no? e che tipo di armamento hanno ?

P.S. la domanda in particolare è per CFVA, che se ho ben capito è Sardo, come me.

si sono sardo e presto servizio nel CFVA in un comando stazione.
In Sardegna era presente una stazione CFS a La Maddalena,che io sappia è stata chiusa,parte dei componenti è transitata da noi,parte ha preferito stare nel CFS raggiungendo altre sedi sul continente.L'armamento in dotazione al CFVA non è uguale a quello del CFS perchè essendo il CFVA un corpo che dipende dalla regione Sardegna e non dallo Stato non può avere in dotazione armi da guerra come ha invece il CFS,per cui noi abbiamo come arma individuale la pistola beretta mod.98FS cal.9x21 che è la stessa pistola che ha il CFS ma in calibro 'civile' (loro hanno la Beretta 92 FS cal.9x19 parabellum se non sbaglio) come arma lunga il CFS ha la PM12S e,almeno per le cerimonie,l'AR70/90 cal.5,56,mentre noi abbiamo come arma lunga una carabina Remington 870 cal.270 winchester (un'arma da caccia scomoda e molto poco funzionale,infatti non la usa mai nessuno) ma a breve dovremmo ricevere la carabina beretta CX4 cal.9x21

shu78
08-03-10, 17: 26
cavoli... vedi che non lo sapevo nemmeno io... e sì che sono Sarda anche io...che figura... .per il PM non avevo idea però come arma corta pensavo fosse la stessa!
evabbeh, si impara sempre qualcosa di nuovo.. :biggrinthumb:

CFVA
08-03-10, 18: 02
l'arma corta praticamente è la stessa,la nostra è la versione civile della vostra,tutto qui

shu78
15-03-10, 22: 32
eh lo immaginavo... chissà adesso che apriranno Burgos se aumenteranno le possibilità per avvicinarsi (con questo bando è stato impossibile.. 2 posti per Agenti-Assistenti...era inutile anche solo tentarlo...)

CFVA
24-03-10, 16: 50
anche da noi esiste un nucleo a cavallo,almeno sulla carta...a cosa possa servire non so,ma un paio di volte erano presenti a cerimonie

Pippos
27-03-10, 23: 38
Per CFVA, hai delle foto di questo corpo? Come sono le divise?

CFVA
28-03-10, 00: 16
nella galleria fotografica troverai numerose immagini del CFVA,tutte con didascalia,ci sono sia le tute da campagna che quelle antincendio,ciao

siculo
02-04-10, 21: 13
Salve a tutti. Desideravo fare chiarezza sulla convivenza in Italia del Corpo forestale dello Stato con quelli delle Regioni a statuto speciale. Per quanto riguarda il Corpo forestale della Regione Siciliana esso è nato nel 1972 e da allora svolge in Sicilia i compiti e le funzioni che in ambito nazionale svolge il Corpo forestale dello Stato. Non è vero che il CFRS è un "ente" che nulla ha a che fare con il CFS. Stessi compiti, stessa divisa, stessi gradi, stesse qualifiche, cambia soltanto l'Amministrazione da cui si dipende e... le indennità accessorie (nel CFS si guadagna di più). Per quanto mi riguarda spero che al più presto l'Amministrazione di appartenenza diventi una sola affinchè il Corpo forestale acquisti a pieno titolo gli onori che merita.

arat
02-04-10, 21: 50
Salve a tutti. Desideravo fare chiarezza sulla convivenza in Italia del Corpo forestale dello Stato con quelli delle Regioni a statuto speciale. Per quanto riguarda il Corpo forestale della Regione Siciliana esso è nato nel 1972 e da allora svolge in Sicilia i compiti e le funzioni che in ambito nazionale svolge il Corpo forestale dello Stato. Non è vero che il CFRS è un "ente" che nulla ha a che fare con il CFS. Stessi compiti, stessa divisa, stessi gradi, stesse qualifiche, cambia soltanto l'Amministrazione da cui si dipende e... le indennità accessorie (nel CFS si guadagna di più). Per quanto mi riguarda spero che al più presto l'Amministrazione di appartenenza diventi una sola affinchè il Corpo forestale acquisti a pieno titolo gli onori che merita.

Ciao siculo e benvenuto tra noi.
In merito a quanto da te detto va però fatta qualche precisazione. Stessa divisa non proprio visto che ovviamente le mostrine sono diverse, stessi compiti neanche, visto che i Corpi Forestali Regionali sono Corpi Tecnici con funzioni di Polizia mentre il CFS è un Corpo di Polizia dello Stato che ha dismesso le funzioni tecniche da molte decine di nni. Se qualche funzione viene svolta in ambito nazionale è solo perchè determinate Regioni fanno convenzioni con il CFS per determinate attività Attività come per esempio l'antincendio, per il quale voi Corpi Regionali siete parte attiva in maniera preponderante mentre il CFS vi prende parte soprattutto in supporto ed in accordo con le Regioni e quindi in concorso. I Corpo Forestali Regionali sono diramazioni degli Enti Regione di appartenenza mentre il CFS è una diramazione dello Stato ed è alle dirette dipendenze del Ministro (attenzione, ho detto Ministro e non Ministero, è diverso) competente. Quindi Enti totalmente diversi a prescindere dalla somiglianza delle divise o dalla stessa denominazione delle qualifiche.
Ho fatto queste precisazioni senza alcuna polemica ma solo che per chi come me o te che siamo già dall'ìinterno è più facile avere chiari questi concetti mentre per chi legge questo forum e che magari nulla conosce del Corpo Forestale o che cerca proprio qui delle notizie, potrebbe avere difficoltà a capire la differenza che c'è e soprattutto a capire questa "anomalia italiana".
Sono pienamente in sintonia con te quando dici che l'Amministrazione debba essere unica. Non concepisco una Forza di Polizia dello Stato che non è presente in tutto lo Stato ma questa anomalia è soprattutto politica visto che nessuna norma vieta al CFS di aprire propri uffici territoriali nelle Regioni a Statuto Speciale proprio per quanto detto precedentemente. Il CFS, non essendo un Corpo tecnico, e non avendo quindi nelle sue mansioni materie prettamente di competenza regionale, potrebbe tranquillamente aprire uffici in tutto il territorio Italiano e non andrebbe a scontrarsi con i Corpo Regionali ivi presenti in quanto non svolgerebbe, per l'appunto, quei compiti tecnici di loro competenza. La stessa attività CITES, giusto per fare un esempio, in Sicilia, è gestita dal CFS e non dal Corpo Regionale mentre in Sardegna (CFVA mi correggerà se sbaglio), è svolta dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Sardo su delega del CFS.
Rimando, in ogni caso, a quanto detto in precedenza in questa discussione.
A presto

CFVA
02-04-10, 22: 25
La stessa attività CITES, giusto per fare un esempio, in Sicilia, è gestita dal CFS e non dal Corpo Regionale mentre in Sardegna (CFVA mi correggerà se sbaglio), è svolta dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Sardo su delega del CFS.


giusto, è proprio così

siculo
10-04-10, 10: 34
Caro Arat, anch'io fuggirò dalle polemiche le quali purtroppo hanno soltanto causato incomprensioni e scontri. Tuttavia mi è d'obbligo far presente che le mostrine sono identiche, che negli anni il Corpo forestale della Regione Siciliana ha subìto un'evoluzione in materia di controllo del territorio divenendo, come il Corpo forestale dello Stato, corpo di polizia ambientale e che tutte le competenze puramente tecniche sono state, grazie a Dio, abbandonate con la divisione dall'Azienda Foreste Demaniali della Regione. Certo, nella lotta agli incendi boschivi le vecchie competenze sono rimaste ma anche quelle, prima o poi verranno abbandonate. Per quanto concerne l'attività Cites faccio presente che in Sicilia il Corpo forestale dello Stato la svolge soltanto presso le Dogane ed a supporto dell'Autorità doganale (accertamento specie in Cites) mentre sul resto del territorio regionale questa viene svolta dal Servizio Cites del Corpo forestale della Regione Siciliana con annessa attività investigativa.
L'anomalia italiana cui fai riferimento è purtroppo un dato reale che però non deve portare allo scontro tra statali e regionali quanto ad una fattiva collaborazione (anche sindacale) che porti al suo superamento ed al riconoscimento di quanto dovuto ad una Istituzione così importante come il Corpo forestale.

sasygrisù
21-04-10, 14: 19
Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, in acronimo CFVA, è un corpo tecnico con funzioni di polizia, per la tutela dell'ambiente naturale. Istituito con la legge regionale 5 novembre 1985, n.26, è struttura operativa dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna e si articola in:

una direzione generale con competenza generale in materia di programmazione, coordinamento e controllo degli interventi;
7 unità operative territoriali denominate Servizi Territoriali Ispettorati Ripartimentali (STIR) con sede in Cagliari, Iglesias, Lanusei, Nuoro, Oristano, Sassari, Tempio Pausania;
80 stazioni forestali;
9 basi logistico-operative navali.
Opera sul territorio regionale con un organico di circa 1400 persone.

Compiti istituzionali
Nel quadro della programmazione regionale il Corpo Forestale della Sardegna esercita funzioni sia di coordinamento che operative nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi e in materia di protezione civile. Promuove le attività di previsione e studio degli scenari di rischio per la salvaguardia dell'incolumità pubblica e dell'ambiente organizzando le risorse e gli interventi. Provvede in particolare alle seguenti funzioni:

tutela tecnica ed economica dei boschi;
tutela tecnica ed economica dei beni silvo-pastorali dei comuni e degli enti pubblici;
tutela dei parchi, riserve, biotopi ed altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico individuate con leggi o provvedimenti amministrativi;
tutela della flora e della vegetazione;
propaganda forestale e ambientale;
difesa dei suolo dall'erosione;
controllo dei semi e delle piantine forestali.
Al C.F.V.A sono attribuiti compiti di vigilanza, prevenzione e repressione in particolare nelle seguenti materie:

caccia;
pesca nelle acque interne e marittime;
incendi nei boschi e nelle aree extraurbane;
polizia forestale;
polizia fluviale e sulle pertinenze idrauliche;
beni culturali;
applicazione della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale di specie in pericolo.
Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale provvede inoltre alla statistica e all'inventario forestale e può predisporre studi sui problemi di interesse forestale e montano ai fini della difesa dei suolo, e avanzare proposte di soluzione agli organi competenti. Dal 2007 è titolare dell'attività della Protezione civile.




Le Stazioni Forestali e i comuni appartenenti alle rispettive giurisdizioni
Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Cagliari

Barumini Barumini, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Pauli Arbarei, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovafranca
Cagliari "Molentargius"
Campu Omu (Burcei) Burcei, Sinnai (parte), San Vito (parte)
Capoterra Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Uta, Villaspeciosa
Castiadas Castiadas, Maracalagonis (parte), Sinnai (parte), San Vito (parte), Villasimius
Dolianova Dolianova (parte), Donori, Monastir, Nuraminis, San Sperate, Serdiana, Sestu
Guspini Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga (parte), Pabillonis
Muravera Muravera, San Vito (parte), Villaputzu
Pula Pula, Domus de Maria (parte), Sarroch, Villa San Pietro
Sanluri Sanluri, Collinas, Furtei, Lunamatrona, Samassi, San Gavino Monreale, Sardara, Segariu, Serramanna, Serrenti, Villanovaforru, Villasor
San Nicolo Gerrei San Nicolò Gerrei, Armungia, Ballao, Goni, Silius, Villasalto
Sa Pira (Sinnai) Sinnai (parte), Cagliari, Dolianova (parte), Maracalagonis (parte), Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Selargius, Settimo San Pietro, Soleminis
Senorbi' Senorbì, Barrali, Gesico, Guamaggiore, Guasila, Mandas, Ortacesus, Pimentel, Samatzai, San Basilio, Sant'Andrea Frius, Selegas, Siurgus Donigala, Suelli
Teulada Teulada, Domus de Maria (parte)
Villacidro Villacidro, Gonnosfanadiga (parte), Vallermosa

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Iglesias

Carbonia Carbonia, Narcao, Perdaxius, Tratalias
Fluminimaggiore Fluminimaggiore (parte), Buggerru
Iglesias Iglesias, Domusnovas, Fluminimaggiore (parte), Gonnesa
Pantaleo (Santadi) Santadi, Nuxis, Piscinas, Villaperuccio
Sant'Antioco Calasetta, Carloforte, Giba, Masainas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco
Siliqua Siliqua, Musei, Villamassargia

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Lanusei

Baunei Baunei, Triei, Urzulei
Jerzu Jerzu, Cardedu, Tertenia
Lanusei Lanusei, Arzana, Elini, Ilbono, Loceri
Seui Seui, Ussassai
Tortolì Barisardo, Girasole, Lotzorai, Talana, Tortolì
Ulassai Ulassai, Gairo, Osini, Perdasdefogu
Villagrande Strisaili Villagrande Strisaili

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Nuoro

Aritzo Aritzo, Belvì (parte), Gadoni, Seulo
Bitti Bitti, Onanì, Osidda
Bolotana Bolotana, Dualchi, Lei, Noragugume, Ottana, Silanus
Bosa Bosa, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Suni, Tinnura
Dorgali Dorgali
Escalaplano Escalaplano, Esterzili, Orroli, Sadali
Gavoi Gavoi, Fonni, Ollolai, Olzai
Isili Isili, Escolca, Gergei, Nurri, Serri, Villanovatulo
Laconi Laconi, Genoni, Meana Sardo, Nuragus, Nurallao
Lula Lula, Lodè, Torpè
Macomer Macomer, Birori, Borore, Bortigali, Sindia
Nuoro Nuoro, Mamoiada, Orune
Orani Orani, Oniferi, Orotelli, Sarule
Orgosolo Orgosolo, Oliena
Orosei Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai
Siniscola Siniscola, Budoni, Posada, San Teodoro
Sorgono Sorgono (parte), Atzara, Austis, Ortueri, Teti
Tonara Tonara, Desulo, Ovodda, Tiana, Belvì (parte), Sorgono (parte)

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Oristano

Ales Ales, Albagiara, Assolo, Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Senis, Siris, Simala, Sini, Villa Verde
Cuglieri Cuglieri (parte), Scano Montiferro, Sennariolo, Tresnuraghes
Ghilarza Ghilarza, Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Tadasuni
Marrubiu Marrubiu, Arborea, Mogoro, San Nicolò d'Arcidano, Santa Giusta, Terralba, Uras
Neoneli Neoneli, Ardauli, Bidonì, Nughedu Santa Vittoria, Sorradile, Ulà Tirso
Oristano Oristano, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Zerfaliu, Zeddiani
Seneghe Seneghe, Bonarcado, Cuglieri (parte), Narbolia, Santulussurgiu, Milis
Samugheo Seneghe, Allai, Asuni, Busachi, Ruinas, Villa Sant'Antonio
Villaurbana Villaurbana, Fordongianus, Mogorella, Ollastra Simaxis, Siamanna, Siapiccia, Usellus, Villanova Truschedu

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Sassari

Alghero Alghero, Olmedo
Asinara Isola dell'Asinara (Porto Torres)
Benetutti Benetutti, Bultei (parte), Nule
Berchidda Berchidda (parte)
Bono Bono, Anela, Bultei (parte), Burgos, Bottidda, Esporlatu, Illorai
Bonorva Bonorva, Cossoine, Giave, Mara, Padria, Pozzomaggiore, Semestene
Budduso Buddusò, Alà dei Sardi, Berchidda (parte)
Ittiri Ittiri, Putifigari, Ossi, Tissi, Uri, Usini
La Maddalena aree terrestri e marine dell'arcipelago di La Maddalena
Oschiri Oschiri, Berchidda (parte), Tula
Ozieri Ozieri, Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò
Pattada Pattada
Ploaghe Ploaghe, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Osilo
Sassari Sassari, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino
Thiesi Thiesi, Banari, Bessude, Bonnanaro, Borutta, Cheremule, Siligo, Torralba
Villanova Monteleone Villanova Monteleone, Monteleone Rocca Doria, Romana

Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Tempio Pausania

Bortigiadas Bortigiadas, Erula, Perfugas
Calangianus Calangianus, Luras, Sant'Antonio di Gallura
Castelsardo Castelsardo, Santa Maria Coghinas, Tergu, Valledoria
Luogosanto Luogosanto, Aglientu
Monti Monti, Telti
Nulvi Nulvi, Bulzi, Chiaramonti, Laerru, Martis, Sedini
Olbia Olbia, Arzachena, Golfo Aranci
Padru Padru, Loiri Porto San Paolo, Olbia
Palau Palau, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura
Tempio Pausania Tempio Pausania, Aggius
Trinita d'Agultu e Vignola Trinità d'Agultu e Vignola, Badesi, Viddalba

Le Basi Logistico Operative Navali e lo STIR di appartenenza

Alghero[1] Sassari
Cagliari Cagliari
Olbia Tempio
Oristano Oristano
Palau Tempio
Potro Torres Sassari
Sant'Antioco Iglesias
Siniscola Nuoro
Tortolì-Arbatax Nuoro
Villasimius Cagliari

Qualifiche
Agente
Agente scelto
Assistente
Assistente capo
Ispettore
Ispettore capo
Ispettore superiore
Vice commissario
Commissario
Commissario capo
Commissario Superiore
Dirigente
Dirigente generale

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_Forestale_e_di_Vigilanza_Ambientale

---------------------Aggiornamento----------------------------
Alcune info sul Corpo Forestale Regionale Sicilia

Il Corpo Forestale della Regione Siciliana è un corpo tecnico con funzioni di polizia, dipendente dal Dipartimento Regionale delle Foreste.
Venne istituito nel 1972 dall'Assemblea Regionale Siciliana per sostituire il Corpo Forestale dello Stato, di cui ha preso i compiti e le qualifiche in ambito regionale.

Banda musicale
La Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana è stata istituita nel 1997; attualmente è diretta dal Commissario Superiore Forestale maestro Gerlando Cuffaro.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_Forestale_della_Regione_Siciliana

CFVA
21-04-10, 23: 27
http://www.sardegnaambiente.it/corpoforestale/

qui il link al nostro sito istituzionale

riguardo alle nostre qualifiche, l'elenco riportato da wikipedia è sbagliato, in quanto da noi non esistono gli agenti scelti

siculo
14-05-10, 17: 36
Art. 47, decreto presidente della regione del 20 aprile 2007:
"Il Corpo forestale della Regione siciliana svolge, nell'ambito del territorio regionale, le funzioni ed i compiti attribuiti in campo nazionale dal Corpo forestale dello Stato e partecipa, anche, all'organizzazione ed allo svolgimento delle attività di protezione civile".
La definizione sul sito ufficiale è obsoleta e non tiene conto delle nuove normative. Distrazione o nostalgia del passato?

LeonardoLupo
04-07-10, 17: 36
scusate ma per i concorsi quando mai ce ne saranno nei corpi forestali regionali dove è possibile visionarli?nella gazzetta o solo sui siti delle regioni?per caso sapete qualche info di concorsi in uscita magari nelle regioni autonome del Nord(friuli trentino valle d'aosta)??? grazie!

CFVA
05-07-10, 17: 59
riguardo la sardegna l'ultimo è stato bandito nel 2005 le assunzioni fatte nel 2007-2008-2009, i bandi li puoi trovare nei siti delle regioni di sicuro e pure sulla Gazzetta Ufficiale, penso

LeonardoLupo
07-07-10, 10: 18
ok grazie cfva se per caso c'è qualche notizia,se te lo ricordi potresti postarla qui????grazie ancora!!comunque mi tengo costantemente aggiornato con la gazzetta ufficiale!

CFVA
07-07-10, 12: 09
sarà difficile che la Sardegna bandisca a breve altri concorsi, ma se capiterà non mancherò di darne notizia qui sul forum

Erebus
04-10-10, 19: 44
Grazie:):)

Ma io abitando in veneto... Posso accedere ad un concorso per guardie forestali regionali in Trentino pur non avendo ne domicilio ne residenza in quella regione???...
Un altra cosa in trentino oltre al corpo forestale regionale è presente anche in "contemporanea" il corpo forestale dello stato???...

sasygrisù
04-10-10, 20: 10
Grazie:):)

Ma io abitando in veneto... Posso accedere ad un concorso per guardie forestali regionali in Trentino pur non avendo ne domicilio ne residenza in quella regione???...
Un altra cosa in trentino oltre al corpo forestale regionale è presente anche in "contemporanea" il corpo forestale dello stato???...


Penso che i concorsi per il Trentino siano riservati ai residenti nella provincia di Trento per il CF di Trento e a quelli della provincia di Bolzano per il CF di Bolzano.
Se ci sia anche il CFS non saprei, aspettiamo qualche esperto in materia ;) probabilmente come nelle altte regioni astatuto specile ci sarà il nucleo CITIES del CFS; ma ripeto, lascio la parola a chi ne sa qualcosa in più di me.

Erebus
04-10-10, 22: 23
OK graziee:):)

Icorpi regionali forestali sono presenti solo nelle regioni a statuto speciale o anche in quelle "normali"... Alcuni mi hanno detto che erano presenti solo nelle regioni a statuto speciale... ma io sono dubbioso... Se qualcuno può chiarirmi le idee :):)...

CFVA
04-10-10, 23: 14
sono presenti solo in quelle a statuto speciale, al massimo in quelle normali puoi trovare i servizi forestali che però sono un'altra cosa, si occupano per esempio di rimboschimenti, cantieri forestali, ecc

arat
05-10-10, 08: 42
Nelle Regioni a Statuto Speciale il CFS non c'è. Ci dovrebbe essere ma non c'è. Comunque, ad onor del vero, il CFS non c'è come struttura organica ed organizzata ma spesso ci sono alcune piccole realtà CFS presenti anche nelle Regioni a Statuto speciale, vedi gli uffici CITES o UTB storici e così via ma sono pochi casi. Attenzione però che questo non vuol dire che un agente del CFS non possa perseguire un reato in una di queste Regioni. Molti sono anche i casi di operazioni congiunte tra CFS e Corpi Regionali

Erebus
05-10-10, 11: 27
Ma che differenza c'é allora tra un corpo forestale regionale e i servizi forestali ??...

sasygrisù
05-10-10, 12: 03
Ma che differenza c'é allora tra un corpo forestale regionale e i servizi forestali ??...


Provo a risponderti io.
Gli appartenenti ai Corpi Forestali Regionali (CFVA Sardegna, CF Friuli Venezezia Giulia, CFRS Corpo Forestale Regionale Siciliano, CF Valle'd'Aosta, CF provincia autonoma di Trento e CF provincia autonoma di Bolzano) sono dipendenti regionali ma con qialifiche e compiti di PS/PG; gli appartenenti al Servizio Forestale Regionale, di tutte le regioni italiane, sono sempre dipendenti regionali ma non ricoprono nessuna qualifica di PS/PG ed il loro lavoro, oltre ad alcune regioni dove fanno anche AIB, principalmente è sulla fauna, il disboscamento, le autorizzazioni per l'abbruciamento in aree private e demaniali, l'autorizzazione all'abbattimento di alberi e così via. Almeno in Veneto ed in Campania funziona così.

Erebus
05-10-10, 17: 51
Ottimo!!! risposta utilissima grazie:):):)

Alex1990
05-10-10, 18: 01
Penso che i concorsi per il Trentino siano riservati ai residenti nella provincia di Trento per il CF di Trento e a quelli della provincia di Bolzano per il CF di Bolzano.
Se ci sia anche il CFS non saprei, aspettiamo qualche esperto in materia ;) probabilmente come nelle altte regioni astatuto specile ci sarà il nucleo CITIES del CFS; ma ripeto, lascio la parola a chi ne sa qualcosa in più di me.

Assolutamente no, ogni concorso pubblico è aperto a tutti i cittadini della repubblica non importa se il Trentino è regione autonoma!... Per esempio, se domani esce un concorso per la Polizia Locale di Roma potrei benissimo parteciparvi pur abitando in Lombardia. Personalmente ho anche conosciuto persone delle regioni del sud che facevano un concorso con me in provincia di Milano...

CFVA
05-10-10, 21: 05
la differenza tra corpi forestali regionali e servizi forestali?ti parlo della Sardegna dove oltre a noi del CFVA (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale) esiste l'Ente Foreste, che gestisce, attraverso gli operai forestali, i cantieri forestali e le foreste demaniali della regione, si occupa della gestione della fauna selvatica ( o almeno dovrebbe...) in tali aree, dei tagli e lavori vari come manutenzione strade,dei vivai forestali regionali, e collabora all'attività antincendio e di protezione civile in caso di calamità naturali mettendo a disposizione proprie squadre dotate di autobotti e mezzi pesanti e fornendo il personale che durante l'estate opera coime vedetta antincendio nelle varie postazioni sparse per tutta la regione ; nessuno degli appartenenti all'ente foreste ha la benchè minima qualifica di p.g o p.s.,nemmeno temporanea o limitata; noi del corpo forestale invece apparteniamo a un corpo tecnico con funzioni di polizia,abbiamo tutti la qualifica permanente di agenti-ufficiali di p.g. e agenti di p.s.,e oltre alle attività connesse con queste qualifiche, svolgiamo tutta una serie di compiti tecnici che sarebbe lungo elencare ma nulla hanno a che fare con quanto svolto dall'ente Foreste, e durante l'estate, o per meglio dire per 5 mesi l'anno svolgiamo il servizio antincendi sia in fase di coordinamento delle varie forze presenti sia come lotta attiva vera e propria.Per quanto riguarda i concorsi nei corpi regionali, sono aperti a tutti i cittadini italiani senza dubbio, e se non sbaglio anche a quelli della comunità europea

Erebus
06-10-10, 12: 24
MITICO!!... Sei espertissimo grazie:)

Ciao ragazzi:)
Secondo voi è possibile una volta assunti nel CFS passare tramite concorsi interni o alti tipi di concorsi simili nel corpo forestale regionale... e viceversa ???...

CFVA
06-10-10, 13: 11
dal CFS ai corpi regionali è possibile, da noi è successo anche di recente, ma sono casi particolari in cui la regione fa una sorta di convenzione con lo stato e viene permesso il transito di personale,ma ripeto, sono casi eccezionali, mentre non mi risulta sia mai avvenuto il passaggio da regione a stato

arat
06-10-10, 15: 38
Sono casi più unici che rari e dovuti magari a modifiche normative o eventi eccezionali. Per le Forze di Polizia non esiste la mobilità tra esse e per altri Enti dello Stato e quindi, in questo caso alle Regioni.

Erebus
06-10-10, 15: 50
grazie a entrambi:):)

ciocio
12-10-10, 15: 07
cfva come si può far parte della forestale sarda?

CFVA
12-10-10, 15: 45
superando il concorso che viene bandito a ogni morte di papa ( uno nel 1975, uno nel 1985,l'ultimo,che ho vinto, nel 2003) considerando che fra 10 anni ci saranno diversi ispettori e assistenti capo in pensione mi auguro che il prossimo venga bandito tra non troppi anni...

ciocio
12-10-10, 15: 57
superando il concorso che viene bandito a ogni morte di papa ( uno nel 1975, uno nel 1985,l'ultimo,che ho vinto, nel 2003) considerando che fra 10 anni ci saranno diversi ispettori e assistenti capo in pensione mi auguro che il prossimo venga bandito tra non troppi anni...

altri modi proprio non ce ne sono? tipo come per i vigili del fuoco volontari

CFVA
12-10-10, 16: 28
no, il concorso è l'unico modo per entrare, considera che si parla di personale con qualifiche permanenti di pg e ps quindi personale in servizio permanente effettivo, epr usare una terminologia "militare",per cui l'unico modo di accesso è tramite concorso...se sei abbastanza giovane potresti essere in tempo per il prossimo

ciocio
12-10-10, 16: 49
no, il concorso è l'unico modo per entrare, considera che si parla di personale con qualifiche permanenti di pg e ps quindi personale in servizio permanente effettivo, epr usare una terminologia "militare",per cui l'unico modo di accesso è tramite concorso...se sei abbastanza giovane potresti essere in tempo per il prossimo

classe '85....

CFVA
12-10-10, 16: 59
se lo bandiscono entro i prossimi 7 anni potresti farcela...

ciocio
12-10-10, 19: 46
se lo bandiscono entro i prossimi 7 anni potresti farcela...

:) mai dire mai

shu78
12-10-10, 19: 53
CFVA, anche in questi concorsi c'è limite di età?!?!?!

CFVA
12-10-10, 19: 53
si mi pare 32 anni

Erebus
12-10-10, 20: 34
30 per agente semplice... 32 per ispettori... Questa età massi ma non può essere superata fino alla data della pubblicazione del bando poi si possono anche superare il giorno dopo o durante la prova ma si è cmq ammessi...

CFVA
12-10-10, 21: 16
stiamo parlando di corpi regionali, non del CFS...da noi non sono previsti, attualmente, concorsi esterni per sottufficiali

shu78
12-10-10, 22: 45
mi stai dicendo che passati i 30, non ci sono più possibilità di passare nel corpo regionale, pur essendo già nello statale???ma non è giusto così!!!

CFVA
13-10-10, 00: 03
aspetta, io sto parlando di concorsi per gli esterni...riguardo il passaggio tra stato e regione, ne abbiamo parlato qualche post indietro,è successo anche di recente, ma sono eccezioni,non la regola, perchè di norma non si potrebbe...

shu78
13-10-10, 18: 57
ah ok... avevo capito male io seguendo il discorso.. ora mi spulcio un po' la conversazione indietro ^_^
beh, io continuo a sperarci anche se sarà rarissimo...

CFVA
14-10-10, 00: 01
facciamo cambio?:am054

shu78
14-10-10, 15: 26
spiritoso....

NessunoX
01-12-10, 22: 22
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se sapete quando uscirà il prossimo concorso per guardia forestale per la regione FVG o a livello nazionale. Ho provato a cercare un pò su google ed un pò qua sul forum, ma non ho trovato nulla. Grazie per l'aiuto!

Matty91
01-12-10, 22: 30
Ho spostato la tua doiscussione qui con tutte quelle riguardanti ai Corpi Forestali Regionali. Riguardo al Friuli devi tenere sott'occhio il sito istituzionale. Qui sul Militari Forum non c'è nessun appartenente alla Forestale friulana, quindi è difficile che qualcuno sappia darti risposta.
Riguardo al Corpo Forestale dello Stato al momento non è previsto alcun concorso.

NessunoX
01-12-10, 22: 35
Grazie per la risposta. A livello regionale tengo costantemente d'occhio il sito, però mi era giunte voci che entro qualche mese dove uscire il bando. A livello nazionale è previsto qualcosa a breve?

___
Per il CFS dai un occhiata a questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9548-Concorsi-futuri-per-VFP1-nel-Corpo-Forestale ti ricordo che per partecipare ai concorsi da Agente devi aver fatto il VFP1. E come leggerai non sono previsti concorsi. Questa invece è la discussione generale sull'accesso nel CFS https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato
ti chiedo gentilmente di continuare nelle discussioni che ti ho indicato per i concorsi nel Corpo Forestale dello Stato, ;)
Matty

Mirkuz
16-12-10, 12: 09
Ragazzi ma per la Regione Sicilia non ci sono concorsi a breve?

Ogni anno si parla si parla ma poi non esce un bel niente. Mi sa che fanno uscire queste voci prima di ogni elezione ...

ale66
16-12-10, 22: 24
Ragazzi ma per la Regione Sicilia non ci sono concorsi a breve?

Ogni anno si parla si parla ma poi non esce un bel niente. Mi sa che fanno uscire queste voci prima di ogni elezione ...

Poco prima delle scorse elezioni regionali tutti gli appartenenti alla GF Siciliana sono diventati miracolosamente Ispettori , una mia vicina di casa da assistente si è trasformata in Isp. Sups, quindi forse prima delle elezioni hai qualche speranza...:) a meno che non vogliano trasformare le decine e decine di migliaia di precari in appartenenti al corpo Forestale della regione.

Mirkuz
17-12-10, 11: 26
ma anche se ci fosse un concorso prevedo almeno 10.000 domande :jawdrop:

ale66
17-12-10, 11: 29
ma anche se ci fosse un concorso prevedo almeno 10.000 domande :jawdrop:

Almeno!!

LeonardoLupo
17-12-10, 13: 30
scusatemi capisco mirkuz che va contro di te se ci sono più partecipanti al concorso però potresti postare qui se esce il concorso cfs in sicilia???
tanto non siamo bravi a vincere concorsi :)

Jhonnybee
28-12-10, 11: 02
Buongiorno a tutti, nonostante le mie ricerche continue, ormai da quasi due anni, non ho mai ricevuto informazioni riguardo ad eventuali bandi di concorso per entrare nel CF del Friuli.
Se qualcuno di voi avesse delle informazioni, lo prego di rispondere... se è possibile, vorrei sapere anche cosa studiare per il concorso.
Grazie a tutti!

Pierifurlan
21-01-11, 13: 36
Buongiorno a tutti! Vorrei sapere per cosa si caratterizzano i corpi forestali regionali rispetto a quello statale...in particolare per quanto riguarda il Friuli...su internet ho trovato poco e niente...da quanto ho capito i concorsi per accedere ai corpi regionali sono diversi da quelli statali, ma ho le idee un pò confuse. Inoltre mi è stato detto che questi concorsi non hanno scadenza fissa, ma escono solo quando ce n'è bisogno, che tradotto significa che il bando può uscire 2 anni di fila e poi non uscire per dieci anni... Aggiungo che sono interessato al ruolo funzionari.
Nel dettaglio, mi piacerebbe sapere:
-possono partecipare al concorso solo i residenti nella regione in questione?
-se si vince un concorso per il corpo forestale nazionale, si può poi passare in quello regionale?
-nelle regioni dove operano i corpi forestali regionali, vi è anche la presenza di quello nazionale, o i primi hanno l'"esclusiva"?

Grazie

arat
21-01-11, 17: 11
Buongiorno a tutti! Vorrei sapere per cosa si caratterizzano i corpi forestali regionali rispetto a quello statale...in particolare per quanto riguarda il Friuli...su internet ho trovato poco e niente...da quanto ho capito i concorsi per accedere ai corpi regionali sono diversi da quelli statali, ma ho le idee un pò confuse. Inoltre mi è stato detto che questi concorsi non hanno scadenza fissa, ma escono solo quando ce n'è bisogno, che tradotto significa che il bando può uscire 2 anni di fila e poi non uscire per dieci anni... Aggiungo che sono interessato al ruolo funzionari.
Nel dettaglio, mi piacerebbe sapere:
-possono partecipare al concorso solo i residenti nella regione in questione?
-se si vince un concorso per il corpo forestale nazionale, si può poi passare in quello regionale?
-nelle regioni dove operano i corpi forestali regionali, vi è anche la presenza di quello nazionale, o i primi hanno l'"esclusiva"?

Grazie

- Non credo sia possibile far partecipare soli i residenti in questione. I Bandi ormai devono essere necessariamente aperti a tutti. Fermo restando che la resindenza in Regione potrebbe essere un titolo preferenziale.
-Non è possibile passare da un Corpo all'altro. Sono Enti differenti con differenti amministrazioni.
-In alcune Regioni vi sono dei casi limitati di presenza di entrambe i Corpi. Comunque la cosa non è esclusiva nel senso che, il fatto che sia una Regione a Statuto Speciale non esclude che ci possa essere il Corpo Forestale dello Stato, fermo restando i compiti di Polizia Amministrativa che in questo caso vengono svolti da quelli Regionali e quindi le Regioni non delegherebbero (come fanno quelle a Statuto ordinario) a quello nazionale.

Pierifurlan
22-01-11, 13: 34
Grazie arat per la risposta...anche se cmq il corpo forestale del FVG resta un oggetto misterioso, su internet si trova poco e niente

ale66
05-05-11, 13: 16
Questa si che è un'isola felice:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/sicilia_il_paradosso_dei_forestali_841_ufficiali_e _solo_14_agenti-15755111

Matty91
05-05-11, 17: 27
Questa si che è un'isola felice:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/sicilia_il_paradosso_dei_forestali_841_ufficiali_e _solo_14_agenti-15755111

L'avevo letto giusto ieri sul sito del sindacato... incredibile!
Bhe... c'è da dire che se vengono assunti gli agenti che dovrebbero esserci per rimettere a posto la pianta organica, ogni albero avrà il suo forestale. Più sicuri di così!!

Ivic22
05-05-11, 18: 47
Ci dobbiamo aspettare qualche concorso a "breve"???

Matty91
05-05-11, 20: 35
Ci dobbiamo aspettare qualche concorso a "breve"???

Stando a quanto è stato scritto nell'articolo, sembra che verranno "usati" alcuni dipendenti regionali neo-assunti. Quindi immagino che non verranno fatti concorsi.

LeonardoLupo
05-05-11, 22: 47
Stando a quanto è stato scritto nell'articolo, sembra che verranno "usati" alcuni dipendenti regionali neo-assunti. Quindi immagino che non verranno fatti concorsi.

quindi un bell'impiegatuccio che si trasforma per grazia divina in agente del corpo forestale(seppur regionale).
Bella la vita !!!! :)

sasygrisù
05-05-11, 22: 49
quindi un bell'impiegatuccio che si trasforma per grazia divina in agente del corpo forestale(seppur regionale).
Bella la vita !!!! :)

Guarda che sono tutti impiegati regionali.
Ovviamente faranno un corso per entare in qualifica, ma nulla di così tanto raccapricciante secondo me.

CFVA
05-05-11, 22: 53
spero non faranno come qui in Sardegna, che anni fa alcuni dipendenti regionali con un colpo di bacchetta magica si son ritrovati ( e sono tutt'ora) ufficiali del Corpo Forestale, senza nemmeno un giorno di corso...

Domenico F.
08-05-11, 14: 29
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/sicilia_il_paradosso_dei_forestali_841_ufficiali_e _solo_14_agenti-15755111/
Direi che è una differenza enorme... Come minimo dovrebbero assumere il doppio degli agenti rispetto agli ufficiali... eppure... concorsi niente! Mah...

sasygrisù
09-05-11, 10: 33
Tutti i post sulla volontà e il desiderio di un unico Corpo Forestale, sono stati spostati qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18655-Riforma-e-o-unificazione-Corpi-Forestali-con-CFS dove potete tranquillamente continuare il discorso, lasciando questa discussione solo sulle varie domande/concorsi/curiosità dei vari Corpi Forestali Regionali.

:)

ortoga
11-05-11, 14: 58
Noi tutti siam qui in trepida attesa dell'uscita del bando del primo concorso per vice-ispettori, esterno e pubblico ... mentre altrove ce n'é d'abbondanza!
La forestale della Regione Siciliana, è composta da ben 841 tra commissari, vice-ispettori e ispettori, cioè ufficiali e sottufficiali, che sulla carta dovrebbero coordinare una truppa di 14 agenti. Qui tutti hanno i gradi e le stellette e nessuno è soldato semplice. Il risultato? Non solo in Sicilia non è rimasto più nessuno da "comandare", ma ci sono più commissari e ispettori qui che in tutto il corpo forestale dello Stato, dove gli ufficiali sono 428 a fronte di 7111 agenti. Tutti comandano ma non c'è nessuno che possa obbedire.
Simpatico no?

VerdeBosco
16-05-11, 14: 17
In merito a quanto da te detto va però fatta qualche precisazione. Stessa divisa non proprio visto che ovviamente le mostrine sono diverse, stessi compiti neanche, visto che i Corpi Forestali Regionali sono Corpi Tecnici con funzioni di Polizia mentre il CFS è un Corpo di Polizia dello Stato che ha dismesso le funzioni tecniche da molte decine di anni.

Cosa si intende per "funzioni tecniche?"

arat
17-05-11, 07: 13
Cosa si intende per "funzioni tecniche?"

Ti faccio un esempio: Una volta, quando occorreva stimare un bosco di proprietà pubblica, poteva farlo il CFS mentre oggi, non essendo più "tecnico", non può più farlo (almeno ufficialmente, si intende...) ma l'Ente proprietario, per far valutare il sup bene, deve rivolgersi ad un tecnico abilitato (per esempio, un agronomo o un dottore foretale). Questo è un esempio ovviamente. Ma ancora un altro potrebbe essere quello delle istruttorie propedeutiche al rilascio delle autorizzazioni per i tagli boschivi, che siano privati o pubblici. Prima le faceva il CFS (la legge prevede che già da molti anni sarebbero dovute essere compito delle regioni ma queste, ancora fino a poco tempo fa, affidavano tale compito al CFS con convenzioni). Oggi è copito specifico dei settori forestale delle Regioni. Va detto, per la precisione che, in alcune zona il CFS fa ancora questa attività ma solo perchè le Regioni non hanno personale e quindi affidano, sulla base di accordi in convenzione, tali compiti al CFS.

peloforestale
24-06-11, 12: 41
sono presenti solo in quelle a statuto speciale, al massimo in quelle normali puoi trovare i servizi forestali che però sono un'altra cosa, si occupano per esempio di rimboschimenti, cantieri forestali, ecc

Ho visto che l'argomento interessa e do un paio di informazioni: nelle regioni a satuto ordinario non sono nati i corpi forestali regionali (o provinciali), ma sono state create delle strutture che potessero svolgere le funzioni tecniche tolte negli anni 70 al CFS. Non tutte le regioni sono però organizzate allo stesso modo, alcune hanno dato queste funzioni ad enti parco, altre alle comunità montane, altre hanno creato aziende regionali delle foreste, altre hanno creato strutture con funzioni tecniche che dipendono direttamente dai vari uffici regionali (Direzione foreste - Dipartimento foreste...chiamateli come volete), altre ancora hanno affidato queste funzioni ad CFS stipulando apposite convenzioni.
Nel veneto ad esempio furono creati i Servizi Forestali Regionali e l'Azienda Regionale delle Foreste (ora Veneto Agricoltura).
Funzioni del SFR sono AIB, rilascio autorizzazioni in bosco ed in aree sottoposte a vincolo idrogeologico, progettazione ed esecuzione di lavori forestali di mitigazione rischio idrogeologico e miglioramento boschivo, lotta fitosanitaria in collaborazione con i Servizi Fitosanitari, rilascio patentini raccolta tartufi ecc, il personale del SFR è composto da Dirigenti regionali, Funzionari regionali, Istruttori direttivi e Operatori forestali, i funzionari sono UPG e tutte queste figure possono anche ricoprire funzioni di DOS.
Veneto Agricoltura si occupa invece direttamente del patrimonio boschivo demaniale eseguendo opere idrogeologiche, miglioramenti boschivi, occupandosi della sentieristica, della gestione di malghe e rifugi presenti nelle aree di sua competenza, e si occupa inoltre dei vivai forestali.
Nel Veneto è presente il CFS con funzioni di polizia ambientale.

pato
06-07-11, 19: 28
Salve a tutti scrivo dalla Sardegna, volevo avere delle informazioni riguardo ai concorsi per il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna,se i requisiti psico-fisici sono gli stessi di quelli nazionali e se un candidato alto 1,60 con esperienza di protezione civile nel settore antincendio boschivo può avere qualche chances?

ale66
06-07-11, 21: 33
Salve a tutti scrivo dalla Sardegna, volevo avere delle informazioni riguardo ai concorsi per il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna,se i requisiti psico-fisici sono gli stessi di quelli nazionali e se un candidato alto 1,60 con esperienza di protezione civile nel settore antincendio boschivo può avere qualche chances?

Pato la tua risposta può essere solo esaudita dal bando di concorso ... quanto uscirà , per ora il limite d'altezza è di 1, 65 per gli uomini.

CFVA
06-07-11, 22: 27
Pato spero per te che tu sia molto giovane, non per demoralizzarti ma dubito molto che a breve in Sardegna ci sarà un nuovo concorso...riguardo i requisiti fisici, nell'ultimo ci si rifaceva al D.P.R 23 dicembre 1983 n.904 che come giustamente faceva notare Ale 66 prevede altezza minima per gli uomini di 1,65 m.eventuali esperienze in materia A.I.B e Prot.Civ. non davano luogo ad alcun incremento di punteggio.

pato
07-07-11, 11: 54
ho capito...grazie per le informazioni :D

VerdeBosco
15-07-11, 12: 36
Qualcuno presta attualmente servizio nel CF della Valle d'Aosta?
Si è appena concluso un bando per l'assunzione di 7 agenti e volevo sapere qualcosa in merito

astreo
09-10-11, 13: 11
Salve gente, sapete dirmi come è combinato il CFS nella regione sicilia?

LeonardoLupo
09-10-11, 16: 45
Salve gente, sapete dirmi come è combinato il CFS nella regione sicilia?

Purtroppo non ho la fonte,però mi pare di aver letto un articolo tempo fà sull'assurda situazione in cui si trovava,cioè ci sono più ufficiali che agenti/ispettori!!!!

sasygrisù
09-10-11, 17: 22
Purtroppo non ho la fonte,però mi pare di aver letto un articolo tempo fà sull'assurda situazione in cui si trovava,cioè ci sono più ufficiali che agenti/ispettori!!!!

Si, che ci sono più qualificati che agenti.
Ne parlarono molti giornali e TG poco prima dell'estate.

ale66
09-10-11, 18: 36
Salve gente, sapete dirmi come è combinato il CFS nella regione sicilia?


Reimposto l'articolo :

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/sicilia_il_paradosso_dei_forestali_841_ufficiali_e _solo_14_agenti-15755111

astreo
09-10-11, 19: 28
Forse ho posto male la domanda. io volevo sapere quanto corpo forestale dello stato c'è in sicilia essendoci il corpo forestale regionale presente dal 1972.:)

sasygrisù
09-10-11, 19: 35
Forse ho posto male la domanda. io volevo sapere quanto corpo forestale dello stato c'è in sicilia essendoci il corpo forestale regionale presente dal 1972.:)

Se non sbaglio, ma su questo puoi trovare conferma leggendo qualche post nelle pagine precedenti perchè già trattato in passato, in Sicilia come CFS sono presenti solo alcuni nuclei C.I.T.E.S.

fraf
18-12-11, 11: 54
Io vorrei capire una cosa che mi sfugge sulle competenze del CFS e sicuramente chi è addentro mi saprà spiegare. Il CFS è presente nelle regioni a statuto ordinario ed ha le sue funzioni di Polizia che conosciamo in particolare rivolta alla repressione dei reati ambientali a cui si sommano, a seconda della convenzione stipulata con la Regione delle attività residue tecniche che in alcune regioni sono più numerose in altre meno (essendosi la regione stessa dotata di una propria organizzazione).

Ora nelle regioni a statuto speciale mi è parso di capire che in Sicilia e nelle Province di Trento e Bolzano le attribuzioni del CFS siano di corpi a carattere regionale (o provinciale) nelle altre invece (a statuto speciale) si sia preveduto per ragioni politiche a lasciare campo libero ai ruoli regionali piuttosto che ad una presenza organica del CFS. La domanda è: ma il Corpo Forestale regionale della Sicilia e quello di Trento e Bolzano hanno una organizzzazione del tutto simile con gli stessi compiti del CFS? E quelli invece delle altre regioni a statuto speciale hanno solo un ruolo tecnico pur essendo l'unica presenza della forestale sul territorio (eccettuati i CITES). Ed il CFS ha un qualunque potere di coordinamento su di essi oppure agiscono in piena autonomia? E nel caso agiscano in piena autonomia che inquadramento giuridico hanno i dipendenti dei corpi forestali delle regioni a statuto speciale? L'ho postata qui la domanda perchè nella sezione sulla riforma del CFS non mi sembrava pertinente visto che parla di organizzazione della tutela ambientale sul territorio.

arat
18-12-11, 14: 31
Io vorrei capire una cosa che mi sfugge sulle competenze del CFS e sicuramente chi è addentro mi saprà spiegare. Il CFS è presente nelle regioni a statuto ordinario ed ha le sue funzioni di Polizia che conosciamo in particolare rivolta alla repressione dei reati ambientali a cui si sommano, a seconda della convenzione stipulata con la Regione delle attività residue tecniche che in alcune regioni sono più numerose in altre meno (essendosi la regione stessa dotata di una propria organizzazione).


Ora nelle regioni a statuto speciale mi è parso di capire che in Sicilia e nelle Province di Trento e Bolzano le attribuzioni del CFS siano di corpi a carattere regionale (o provinciale) nelle altre invece (a statuto speciale) si sia preveduto per ragioni politiche a lasciare campo libero ai ruoli regionali piuttosto che ad una presenza organica del CFS. La domanda è: ma il Corpo Forestale regionale della Sicilia e quello di Trento e Bolzano hanno una organizzzazione del tutto simile con gli stessi compiti del CFS? E quelli invece delle altre regioni a statuto speciale hanno solo un ruolo tecnico pur essendo l'unica presenza della forestale sul territorio (eccettuati i CITES). Ed il CFS ha un qualunque potere di coordinamento su di essi oppure agiscono in piena autonomia? E nel caso agiscano in piena autonomia che inquadramento giuridico hanno i dipendenti dei corpi forestali delle regioni a statuto speciale? L'ho postata qui la domanda perchè nella sezione sulla riforma del CFS non mi sembrava pertinente visto che parla di organizzazione della tutela ambientale sul territorio.

Alcune delle domande da te rivolte hanno avuto già più volte spiegazione in molte discussioni presenti in questo forum.
Prima di tutto va detto che il CFS non ha alcun potere di coordinamento gerarchico nei confronti dei Corpi Forestali Regionali. Sono amministrazioni totalmente separate. La prima è alle dirette dipendenze del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e, a seconda dei casi, dei Ministeri competenti in base all'attività svolta (Interno, Ambiente...) mentre i CF Regionali dipendono dalle rispettive Regioni. I Corpi Regionali nascono come diramazione delle Regioni per lo svolgimento di attività di polizia amministrativa e compiti tecnici riguardante tutte quelle materie una volta di competenza dello Stato e successivamente delegate alle Regioni, vedasi tagli boschivi, attività venatoria, incendi, vincolo idrogeologico. Le attività dei Corpi Regionali si sono poi, nel corso degli anni, ampliate e spaziano anche in maniera generica sulla materia ambientale. Il CFVA della Sardegna è un ottimo esempio. Le competenze di tutti questi sono comunque limitate al loro territorio, nel senso che, come per la Polizia Municipale che non ha competenza nel Comune posto a fianco, così il Corpo Forestale della data Regione, non può operare al di fuori della propria Regione (ovviamente ci possono essere dei casi particolari ove gli appartenenti a tali Corpi, su autorizzazione delle Autorità competenti hanno svolto attività anche oltre i propri confini). Spesso, questa attività oltre i confini viene svolta in stretta collaborazione proprio con il CFS, che, ovviamente, essendo un Corpo di Polizia dello Stato, non è vincolato a confini comunali, provinciali o regionali. Il fatto che il CFS non sia presente con proprie diramazioni in alcune Regioni a Statuto Speciale deriva, quindi, dalle vecchie funzioni che questo espletava e che le Regioni hanno, sulla base della delega da parte dello Stato, gestito in maniera autonoma. Sta di fatto che nessuna norma proibisce al CFS di istituire delle sedi senza che si venga a creare nessun conflitto di funzioni su tali Regioni ma se ciò non avviene è dovuto alla mancanza di volontà politica e alla mancanza di soldi. Non me ne vogliano i colleghi dei Corpi Regionali ma, per far capire tale anomalia si potrebbe dire anche, fra le altre cose, che un Corpo Regionale è un serbatoio di voti più comodo per il politico locale (soprattutto in caso di ipotetici concorsi) piuttosto che un Corpo che è su base nazionale dove le solite promesse di assunzioni o di promozioni o favoritismi sarebbero più complicate da gestire sempre per un politico locale. Comunque, per ulteriore chiarezza, oltre al servizio CITES (che, tra l'altro, in Sardegna, viene svolto anche dal CFVA), il CFS è presente nelle Regioni a Statuto Speciale con le Sezioni di Polizia Giudiziaria presso alcune Procure e, sempre in base alla legge, dovrebbe esserlo con i famosi CTA, ovvero gli uffici del CFS che gestiscono la sorveglianza delle aree protette nazionali.

fraf
18-12-11, 14: 40
Grazie ARAT sei stato esaustivo, mi rimane solo un dubbio: il discorso di aprire sedi anche in regioni a statuto speciale però vale solo per Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta perchè in Sicilia e Provincia di Trento e Bolzano è la legge a stabilire che le funzioni del CFS siano demandate ai corpi regionali (o provinciali) quindi teoricamente lì il CFS non potrebbe aver voce in capitolo se non appunto per singole deroghe (vedi CITES) è corretto? Ed inoltre lo status giuridico dei dipendenti di quelle amministrazioni locali sarebbe del tutto assimilabile a quello dei "colleghi" del CFS, PdS etc... piuttosto che alla polizia municipale oppure no?

arat
18-12-11, 18: 01
Grazie ARAT sei stato esaustivo, mi rimane solo un dubbio: il discorso di aprire sedi anche in regioni a statuto speciale però vale solo per Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta perchè in Sicilia e Provincia di Trento e Bolzano è la legge a stabilire che le funzioni del CFS siano demandate ai corpi regionali (o provinciali) quindi teoricamente lì il CFS non potrebbe aver voce in capitolo se non appunto per singole deroghe (vedi CITES) è corretto? Ed inoltre lo status giuridico dei dipendenti di quelle amministrazioni locali sarebbe del tutto assimilabile a quello dei "colleghi" del CFS, PdS etc... piuttosto che alla polizia municipale oppure no?

La legge ha demandato, per le regioni da te citate, le funzioni del CFS che il CFS non ha più, come gli incendi boschivi, il vincolo idorgeologico o i tagli boschivi. Se fosse valido questo ragionamento allora perchè nel "continente" esiste la Polizia Provinciale che svolge anch'essa attività in qualche modo legate alla tutela dell'ambiente e del territorio. Proprio in Sicilia iL CFS ha se non vado errato tre sedi CITES oltre a diverse Sezioni di PG Procure sparse nelle diverse Province siciliane. Tali Reparti, non esistendo un Comando Regionale in Sicilia, dipendono dal Comando Regionale della Calabria. Così anche nelle altre zone da te citate ci sono degli Uffici gestiti da Comando fuori Regione o fuori provincia autonoma. Ma, come già detto. essendo il CFS un Corpo di Polizia dello Stato, avendo le qualifiche di PS e PG su tutto il territorio nazionale, qualifiche queste costituzionalmente in carico allo Stato e non alle Regioni, nulla vieti che in un ipotetico futuro il CFS possa avere i Comandi regionali e tutti gli altri uffici a cascata, anche in queste Regioni.
Guarda fraf, questa è una anomalia italiana e come tutte le anomalie, spesso non hanno nessun presupposto reale e lecito di esistere. Tutto è legato a quello che storicamente era deputato a svolgere il CFS, funzioni queste che oggi non ha quasi più. Tale evoluzione del CFS, vuoi anche per il nome che ha che lascia adito a cattive interpretazioni, spesso non è conosciuta neanche dal legislatore che, in provvedimenti di massima, dimentica le funzioni da lui date al CFS mentre in alcuni casi se ne ricorda dandone altre, dimenticando comunque che il CFS è costituito da 4 gatti.
Circa lo status giridico, essendo questi dipendenti di un'amministrazione locale non sono assimilabili al CFS o PdS o altro. Anche i contratti di lavoro sono differenti. Le cinque forze di polizia e le Forze Armate hanno un contratto di lavoro a se stante rispetto alle altre categorie di lavoratori. Il vigile dipende dal Sindaco, il Forestale Siciliano dall'Assessore Regionale Competente e così via, fermo restando che, nell'ambito delle funzioni da loro attribuite dalle leggi e nell'ambito del proprio territorio di competenza, sono dei Pubblici Ufficiali che svolgono il loro lavoro per una causa comune che è lo Stato, inteso come popolo.

siculo
19-08-12, 11: 49
Partecipo con la speranza di non innescare inutili polemiche. Il Corpo forestale della Regione Siciliana (CFRS) ha una posizione giuridica totalmente diversa dagli altri Corpi forestali regionali e questo per i poteri attribuiti dalla Costituzione e dallo stesso Statuto speciale al Presidente della Regione che, in Sicilia, rappresenta il Ministro degli Interni. Infatti, le qualifiche di pubblica sicurezza al personale del CFRS, a differenza delle altre Regioni autonome dove vengono attribuite dal Governo nazionale, in Sicilia vengono attribuite dal Presidente della Regione. Ad esempio, sulle mostrine del CFRS, a differenza degli altri Corpi regionali, è rappresentato lo stemma della Repubblica Italiana e lo Stato questo non lo ha mai contestato. Per quanto mi riguarda è stato un grosso errore smembrare anni fa il CFS e penso che oggi i tempi siano maturi per attuare un accorpamento dei Corpi regionali al CFS. Caro Arat il CFRS non è un corpo di polizia amministrativa (polizia locale) ma un Corpo di polizia giudiziaria al pari del CFS ed in questo sta l'assurdità. In Sicilia svolgiamo l'identico servizio ma siamo coordinati da teste diverse. Questo fa male all'Istituzione Corpo forestale in sensu latu e rende diffcile il lavoro di chi opera sul territorio. Purtroppo mi sembra che siate voi i primi ad essere contrari e non per chissà quali nobili motivi, ma per timore che un ispettore superiore ex Regione possa un giorno comandarvi o forse, chissà, per invidie o gelosie. Ma, quando forse nel 2014 vi sarà un'unica Forza di polizia nazionale chi credete che manderanno a comandarvi?

LeonardoLupo
19-08-12, 12: 10
Partecipo con la speranza di non innescare inutili polemiche. Il Corpo forestale della Regione Siciliana (CFRS) ha una posizione giuridica totalmente diversa dagli altri Corpi forestali regionali e questo per i poteri attribuiti dalla Costituzione e dallo stesso Statuto speciale al Presidente della Regione che, in Sicilia, rappresenta il Ministro degli Interni. Infatti, le qualifiche di pubblica sicurezza al personale del CFRS, a differenza delle altre Regioni autonome dove vengono attribuite dal Governo nazionale, in Sicilia vengono attribuite dal Presidente della Regione. Ad esempio, sulle mostrine del CFRS, a differenza degli altri Corpi regionali, è rappresentato lo stemma della Repubblica Italiana e lo Stato questo non lo ha mai contestato. Per quanto mi riguarda è stato un grosso errore smembrare anni fa il CFS e penso che oggi i tempi siano maturi per attuare un accorpamento dei Corpi regionali al CFS. Caro Arat il CFRS non è un corpo di polizia amministrativa (polizia locale) ma un Corpo di polizia giudiziaria al pari del CFS ed in questo sta l'assurdità. In Sicilia svolgiamo l'identico servizio ma siamo coordinati da teste diverse. Questo fa male all'Istituzione Corpo forestale in sensu latu e rende diffcile il lavoro di chi opera sul territorio. Purtroppo mi sembra che siate voi i primi ad essere contrari e non per chissà quali nobili motivi, ma per timore che un ispettore superiore ex Regione possa un giorno comandarvi o forse, chissà, per invidie o gelosie. Ma, quando forse nel 2014 vi sarà un'unica Forza di polizia nazionale chi credete che manderanno a comandarvi?

premetto che non faccio parte di nessuna forza di polizia,però leggo i giornali e lo scandalo del CFRS con più ufficiali che agenti nei propri ranghi è sconvolgente secondo me,altro che qualche ispettore se succede l'unificazione comanderete mezza Italia!! :)

P.S. il tono della mia risposta è pacato non vuole essere un attacco il mio! :)

siculo
19-08-12, 12: 39
Caro Lupo, sai quale grosso problema abbiamo in Italia? Quello di credere troppo ai giornali! La massiccia presenza di graduati nel CFRS è stata dovuta ad una riclassificazione del personale regionale avvenuta nel 2011 propedeutica al riconoscimento del cosiddetto "diritto alla carriera" fino ad allora mai riconsociuto ai dipendenti regionali. Ebbene, a seguito di quella riclassificazione, operata in base ad un meccanismo che teneva cointo dell'anzianità di servizio, titolo di studio, ecc..., noi del CFRS ci siamo ritrovati ad essere collocati o nell'ultima fascia dei cosiddetti istruttori direttivi o nell'ultima fascia dei cosoiddetti funzionari direttivi. Al momento dell'attribuzione dei gradi ci siamo ritrovati ispettori o commissari. Per quanto mi riguarda passare da una situazione che mi vedeva, nonostante l'anzianità di servizio ed il titolo di studio, andare in pensione da guardia scelta ad una situazione che adesso mi vede ispettore non nega che non mi dispiace. Del resto le Forze di polizia nel corso degli anni quanti riordini delle carriere hanno avuto? Purtroppo i giornalisti spesso scrivono senza capire e scrivere senza capire spesso fa torto alla vera informazione. L'ideale sarebbe bandire un concorso per agenti tenendo anche conto che, per raggiunti limiti di età, la stragrande maggioranza di noi sta per andare in pensione. L'ultimo concorso bandito è stato nel 1986. Dopo il nulla!

fraf
19-08-12, 16: 12
E' interessante il post siculo e mi trovi d'accordo sulla cattiva informazione che spesso leggiamo sui giornali però, a tuo parere, il CFRS dalla sua istituzione ha brillato per la propria efficienza? Ti propongo il paragone anche rispetto agli altri corpi delle Regioni a statuto speciale.

siculo
19-08-12, 16: 49
Caro amico, come tutti i Corpi anche noi abbiamo dei vertici. Spesso per fare il proprio dovere con essi ci si deve scontrare ed ecco che quello che si fa, anche se sembra poco, acquista più valore. A tutto questo aggiungi il fatto che molte cose non vengono pubblicizzate dalla stampa sia locale ma soprattutto nazionale, a parte qualche operazione dei colleghi del Nucleo Operativo Regionale o del Servizio Cites. Se parlassero le Procure della Repubblica della Sicilia qualcosa di buono sul CFRS avrebbero sicuramente da dire. Eppoi, sai, le mele marce sono ovunque...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho commesso un errore. La riclassificazione è avvenuta nel 2001 e non 2011 come ho erroneamente riportato.

fraf
19-08-12, 16: 50
Perfetto siamo d'accordo sul punto maggiormente dolente, a questo punto ciò che occorre è la rifondazione prima di pensare a qualunque concorso per agenti. La vera e grande possibilità è costruire un CFS con diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, comprese le Regioni a statuto speciale, ma se prima erano i regionali a non volere questa annessione ora i tempi e le mutate condizioni economiche suggeriscono di rafforzare l'unione piuttosto che la disgregazione.
Sotto l'ombrello di una della cinque FFPP italiane anche il personale del CFRS si troverebbe maggiormente garantito, la peculiarità della vostra legislazione vi avvicina più al CFS che ad altri corpi tecnici regionali, anche a livello sindacale ho visto diversi interventi che cercano migliori lidi su cui appuntare una professionalità che comunque avete, allora invece di perdersi nei rivoli dell'insularità, limite ai nuovi compiti del Corpo, sarebbe bello costruire la vera grande polizia ambientale del nostro Paese.
Potrebbe cominciare proprio in Sicilia dove più dolorosa è stata la gestione e minori le distanze normative, non credi?

siculo
19-08-12, 19: 07
Fraf, la penso esattamente come te. Si dice che l'unione fa la forza ed un Corpo forestale diviso è debole. Sono fiero di essere un siciliano onesto ma il mio sogno è di essere un domani schierato sotto il tricolore. La lotta alla mafia in Sicilia ha anche bisogno del Corpo forestale che, per colpa di una gestione insennata, è di fatto assente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

[COLOR="#0000FF"]EDIT STAFF
Tutta la parte riguardante l'eventuale riordino dei Corpi Forestali, con relative risposte, è stata spostata in questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34846-Riforma-e-o-unificazione-Corpi-Forestali-con-CFS

emnannauiegle
19-09-12, 12: 43
Da questa discussione non riesco a capire le sostanziali differenze che esistono tra Corpo forestale dello Stato e quello regionale.

Non riesco a venire a capo di quali siano le SOSTANZIALI diverse competenze dei CFS e di quelli regionali, nè tanto meno venire a capo di quali siano i diversi requisiti d'accesso dei rispettivi bando di concorso (riferendomi al ruolo di agente). E' vero che nei corpi regionali non è richiesto l'anno da vfp1?

fraf
19-09-12, 12: 57
[/COLOR][QUOTE=emnannauiegle;1721337]Da questa discussione non riesco a capire le sostanziali differenze che esistono tra Corpo forestale dello Stato e quello regionale.

Non riesco a venire a capo di quali siano le SOSTANZIALI diverse competenze dei CFS e di quelli regionali, nè tanto meno venire a capo di quali siano i diversi requisiti d'accesso dei rispettivi bando di concorso (riferendomi al ruolo di agente). E' vero che nei corpi regionali non è richiesto l'anno da vfp1?

Sinteticamente: il CFS è un corpo di polizia, i Corpi forestali regionali delle regioni a statuto speciale sono corpi tecnici con funzioni di polizia.
Per i bandi devi rivolgere l'attenzione a ciascun corpo regionale, ti consiglio di guardare principalmente quelli delle province autonome di Trento e Bolzano, negli altri la situazione concorsuale è decisamente poco fluida.
PS: hai ragione, non serve l'anno di VFP1 perchè, come detto sopra, dal non essere una FFPP discende anche questa differenza nell'assunzione oltre che molte altre: saresti un dipendente regionale etc...

emnannauiegle
19-09-12, 12: 59
Complimenti per il post siculo, leggo su alcuni vostri sindacati che si spera in un passaggio del CFRS alla casa madre per i dipendenti che ne facciano richiesta. Un atto di interpello sul modello del 72', anche se non so se ciò sia legislativamente possibile (essendo oggi a differenza di ieri il CFS una FFPP, forse occorrerà un provvedimento ad hoc). Tu sai qualcosa di queste "voci" insistenti?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Sinteticamente: il CFS è un corpo di polizia, i Corpi forestali regionali delle regioni a statuto speciale sono corpi tecnici con funzioni di polizia.
Per i bandi devi rivolgere l'attenzione a ciascun corpo regionale, ti consiglio di guardare principalmente quelli delle province autonome di Trento e Bolzano, negli altri la situazione concorsuale è decisamente poco fluida.
PS: hai ragione, non serve l'anno di VFP1 perchè, come detto sopra, dal non essere una FFPP discende anche questa differenza nell'assunzione oltre che molte altre: saresti un dipendente regionale etc...

perfetto, molto gentile

siculo
19-09-12, 18: 11
Gentile Emnannauiegle, la Legge Regionale 4/2007 prevede che per l'accesso ai ruoli del Corpo forestale della Regione Siciliana si applicano le norme concorsuali previste per il Corpo forestale dello Stato, quindi per entrare come agente serve l'anno da VFP1. Detto questo, dubito che la Regione Siciliana abbia intenzione di bandire nuovi concorsi. I politici siciliani ed i burocrati regionali si sono mangiati perfino i chiodi dalle pareti e non c'è più un centesimo in cassa. Quindi un consiglio: non sperare in un concorso alla Regione Siciliana, tenta nel Corpo forestale dello Stato che, se Dio vuole, ritornerà in Sicilia come merita! Per quanto riguarda poi gli "statali" che sono transitati alla Regione trove che sia estremamente ingiusto aver offerto, come mi hanno detto, ben cinque anni di tempo per ritornare nel CFS. Ma è giusto nei confronti degli altri sicilianai nel CFS che non sono stati raccomandati come loro? Al posto del CFS direi a questi signori di trascorrere l'inverno dove hanno trascorso l'estate. Le raccomandazioni devono finire sia nello Stato che nella Regione.[COLOR="NAVY"]

emnannauiegle
28-09-12, 13: 35
Gentile Emnannauiegle, la Legge Regionale 4/2007 prevede che per l'accesso ai ruoli del Corpo forestale della Regione Siciliana si applicano le norme concorsuali previste per il Corpo forestale dello Stato, quindi per entrare come agente serve l'anno da VFP1. Detto questo, dubito che la Regione Siciliana abbia intenzione di bandire nuovi concorsi. I politici siciliani ed i burocrati regionali si sono mangiati perfino i chiodi dalle pareti e non c'è più un centesimo in cassa. Quindi un consiglio: non sperare in un concorso alla Regione Siciliana, tenta nel Corpo forestale dello Stato che, se Dio vuole, ritornerà in Sicilia come merita! Per quanto riguarda poi gli "statali" che sono transitati alla Regione trove che sia estremamente ingiusto aver offerto, come mi hanno detto, ben cinque anni di tempo per ritornare nel CFS. Ma è giusto nei confronti degli altri sicilianai nel CFS che non sono stati raccomandati come loro? Al posto del CFS direi a questi signori di trascorrere l'inverno dove hanno trascorso l'estate. Le raccomandazioni devono finire sia nello Stato che nella Regione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Caro fraf, ne so quanto te. Io ci spero tanto e confido nel fatto che il CFS tenga conto della professionalità che, nonostante le apparenze, qulacuno del CFRS ha acquisito, CON LA PRATICA, in questi anni. Purtroppo ho l'impressione che assistenti e sovrintendenti del CFS abituati a comandare, in assenza di ispettori, non vedano di buon occhio il nostro ingresso per questo motivo. Spero di cuore che sia soltanto un''impressione perchè, altrimenti, significherebbe camuffare un interesse proprio con interesse per l'Istituzione che, di fatto, non c'è. Chiedo ancora una volta: se tra breve, come sembra, vi sarà un'unica Forza di polizia nazionale, assistenti e sovrintendenti non si ritroveranno ispettori provenienti dalla Polizia di Stato o dall'Arma dei Carabinieri? E allora, dove sta il problema? Un atto di interpello sarebbe un'operazione intelligente per chiudere col passato e pensare al futuro. Purtroppo, qualora questa opzione non venisse offerta, temo che si innescherebbero forti tensioni che nuocerebbero al Corpo forestale. E i sindacati? Mentre a Roma i confederali firmano per l'apertura degli uffici del CFS in Sicilia, gli stessi sindacati in Sicilia si stanno mobilitando per bloccare il tutto. Alla faccia della coerenza!

Infatti sono in attesa dell'uscita del bando vfp1 per il 2013 e una volta trascorsi i necessari 6 mesi di servizio spero nell'uscita di un concorso per entrare nel CFS come Agente. Dove, come anche lei afferma, sembra dove la pubblicazione di concorsi sia più consueta.
Grazie

IspGinko
04-01-13, 12: 40
Non so se è corretto chiedere qui, ma mi sembra il thread idoneo. Nei concorsi per i corpi regionali, gli argomenti su cui verteranno le prove sono di cultura generale o di materie giuridiche come avviene per i concorsi per la polizia provinciale?

ebenezer
04-01-13, 14: 46
L'ultimo concorso nel Corpo Forestale della Regione Siciliana comprendeva dei test preselettivi di cultura generale e un elaborato (tema) , prove fisiche e visite. Come già detto risale al 1986. Ritengo che almeno in Sicilia non ne verranno più banditi e nella remotissima ipotesi sarebbero simili a quelle del Corpo Forestale dello Stato. Ce ne sarebbe comunque un bisogno impellente vista la situazione di carenza organica dei distaccamenti e l'età media dei Commissari e Ispettori che si aggira sui 50-52 anni.

IspGinko
04-01-13, 15: 04
L'ultimo concorso nel Corpo Forestale della Regione Siciliana comprendeva dei test preselettivi di cultura generale e un elaborato (tema) , prove fisiche e visite. Come già detto risale al 1986. Ritengo che almeno in Sicilia non ne verranno più banditi e nella remotissima ipotesi sarebbero simili a quelle del Corpo Forestale dello Stato. Ce ne sarebbe comunque un bisogno impellente vista la situazione di carenza organica dei distaccamenti e l'età media dei Commissari e Ispettori che si aggira sui 50-52 anni.
( ancora una volta ho sbagliato a postare..)
Grazie, credevo che essendo solo regionale fosse piu simile all iter della pol provinciale. Comunque prima o poi dovranno tutti andarsene in pensione :) e dovrà uscire per forza.Per caso è disponibile il bando dell epoca? però se dall' 86 non ne hanno fatti, hanno una grande carenza. Perfino i comun ogni tot anni indicono concorsi per 1 -2 posti, figriamoci un intera regione.

ebenezer
04-01-13, 17: 53
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]Che la maggior parte siano prossimi alla pensione è sicuro, l'insicuro è la fine che vogliono far fare al CFRS. In MP ti suggerisco la testata on line del corpo forestale regionale dove potrai farti un idea.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Che la maggior parte siano prossimi alla pensione è sicuro, l'insicuro è la fine che vogliono far fare ai Corpi Forestali Regionali

IspGinko
04-01-13, 19: 10
Che la maggior parte siano prossimi alla pensione è sicuro, l'insicuro è la fine che vogliono far fare ai Corpi Forestali Regionali
Saranno obbligati a bandire il concorso, se non vogliono farlo scomparire. Chissà quali sono le procedure a riguardo, mah..
Per i ruoli ispettori e commissari sai per caso come funziona? serve diploma e relativa laurea?

fraf
04-01-13, 21: 46
Saranno obbligati a bandire il concorso, se non vogliono farlo scomparire. Chissà quali sono le procedure a riguardo, mah..
Per i ruoli ispettori e commissari sai per caso come funziona? serve diploma e relativa laurea?

Da quel che so i requisiti sono gli stessi di quelli per il CFS, in effetti la legge istitutiva siciliana del CFRS è la più "moderna" in materia. Il problema però, come ha indicato correttamente un utente, è la fine di questa Amministrazione che per il momento non mi pare abbia un futuro tanto sicuro per come la conosciamo oggi. Servirà qualche tempo, credo, soprattutto per capire gli orizzonti della politica nazionale dopo le elezioni e di quella siciliana neo eletta.

ebenezer
04-01-13, 23: 39
Saranno obbligati a bandire il concorso, se non vogliono farlo scomparire. Chissà quali sono le procedure a riguardo, mah..
Per i ruoli ispettori e commissari sai per caso come funziona? serve diploma e relativa laurea?
Per il riordino delle carriere avvenuto so che per passare ispettore (ex ruolo guardie) bastava la licenza media inferiore. Per il ruolo Commissari (gli ex marescialli) bastava il diploma. Da Commissari a Dirigenti la laurea. Penso che per il futuro non sarà così.

IspGinko
05-01-13, 09: 23
Da quel che so i requisiti sono gli stessi di quelli per il CFS, in effetti la legge istitutiva siciliana del CFRS è la più "moderna" in materia. Il problema però, come ha indicato correttamente un utente, è la fine di questa Amministrazione che per il momento non mi pare abbia un futuro tanto sicuro per come la conosciamo oggi. Servirà qualche tempo, credo, soprattutto per capire gli orizzonti della politica nazionale dopo le elezioni e di quella siciliana neo eletta.
Allora credo che non ci sia piu nulla da dire, dovremo attendere un ipotetico concorso. Grazie a tutti.

ebenezer
24-01-13, 19: 19
Questo mi fa tantissimo piacere. Ma vorrei che ogni tanto si parlasse bene anche del Corpo Forestale Regionale Siciliano che opera con carenza di uomini e mezzi. Che è formato anche da Ufficiali schivi che quando portano a termine delicate operazioni rifiutano di apparire nelle foto sui giornali ma che sentono comunque che la popolazione apprezza tantissimo i loro interventi. Tantissimi cittadini bussano ogni giorno alle porte dei distaccamenti forestali trovando magari gente di una età avanzata (dato che non vengono banditi concorsi dal 1985), magari solo per portare un rapace ferito. Vanno via col sorriso, sicuri che questi commissari o ispettori si adoperaranno per salvarlo. Forse sono off topic e un pò di parte....

ICG
25-01-13, 00: 35
Questo mi fa tantissimo piacere. Ma vorrei che ogni tanto si parlasse bene anche del Corpo Forestale Regionale Siciliano che opera con carenza di uomini e mezzi. Che è formato anche da Ufficiali schivi che quando portano a termine delicate operazioni rifiutano di apparire nelle foto sui giornali ma che sentono comunque che la popolazione apprezza tantissimo i loro interventi. Tantissimi cittadini bussano ogni giorno alle porte dei distaccamenti forestali trovando magari gente di una età avanzata (dato che non vengono banditi concorsi dal 1985), magari solo per portare un rapace ferito. Vanno via col sorriso, sicuri che questi commissari o ispettori si adoperaranno per salvarlo. Forse sono off topic e un pò di parte....
Capisco che standoci dentro si possa aver piacere di ciò ... ma visto da fuori è diverso, molto diverso ... intanto . - a differenza del CFS e degli altri CFR - . i colleghi siculi hanno già il piacere di godere di un trattamento economico (continuativo ed accessorio, oltre ai vari benefits) enormemente più elevato di tutti gli altri, e poi hanno anche già il piacere di godere, da alcuni anni, di un riordino delle loro carriere tale per cui tutti gli ex ufficiali sono ora dirigenti, tutti gli ex marescialli sono ora funzionari, tutti gli ex brigadieri sono ora ispettori e tutti gli ex appuntati e guardie sono ora sovrintendenti (peccato che non ci siano più agenti e, come riferisci anche tu, nei Distaccamenti . - che è il nome delle Stazioni in trinacria - . anziché 1 ispettore, 1 sovrintendente e 2/3 agenti, il CFRS abbia 2 commissari, che manco ci dovrebbero stare, 2 ispettori, e 4/5 sovrintendenti ... e corre voce che, per dare a costoro qualcuno da "comandare", ora si progetti di arruolare i LSU!!!). Mi pare che (senza neanche stare a confrontare il favorevole rapporto tra organico-popolazione-territorio del CFRS rispetto al CFS ed agli altri CFR) ci sia abbastanza di che consolarsi, o no?

ebenezer
25-01-13, 18: 48
Scusa hai detto la parola giusta "visto da fuori è diverso". E dato che hai usato la parola colleghi siculi penso che tu faccia parte del CFS. Hai idea delle condizioni in cui si lavora nei distaccamenti in Sicilia? Parli di organici formati da 4 persone. Come potrebbero svolgere il proprio lavoro? Una pattuglia di mattina, una pomeridiana, una notturna come antibracconaggio e parliamo già di 6 persone. In ufficio deve starci qualcuno a ricevere il pubblico e svolgere le normali attività. E se qualcuno di loro è convocato come teste in tribunale? Magari botta di fortuna due convocati in due tribunali diversi nello stesso giorno. E stiamo parlando di normali attività. Sai cosa significa avere solo 5 persone (ispettori con più di 50 anni, coordinati da un Commissario Superiore (magari come dici tu solo diplomato ma con 25 anni di esperienza alle spalle) in estate, con 43 gradi, con la Sicilia bruciata contemporaneamente da 70 roghi, con le squadre antincendio allo stremo delle forze, con i canadair che non arrivano perchè non sanno dove operare prima? Sai cosa significa rimanere a coordinare lo spegnimento di un incendio con quella temperatura, magari per 13 ore filate? In questo caso un Commissario Superiore svolge il lavoro di coordinatore, di ispettore, di sovrintendente, di agente e via discorrendo. Non si tira di certo indietro pur con carenza cronica di uomini e mezzi. Naturalmente le ferie estive, in Sicilia, diventano quasi un sogno. Ti informo inoltre che alcune indennità accessorie sono state tolte e altre decurtate (antincendio). Non sempre quello che si "sente" in giro è la realtà(in particolar modo sul trattamento economico). Questo per dovere di cronaca

arat
26-01-13, 08: 04
Scusa hai detto la parola giusta "visto da fuori è diverso". E dato che hai usato la parola colleghi siculi penso che tu faccia parte del CFS. Hai idea delle condizioni in cui si lavora nei distaccamenti in Sicilia? Parli di organici formati da 4 persone. Come potrebbero svolgere il proprio lavoro? Una pattuglia di mattina, una pomeridiana, una notturna come antibracconaggio e parliamo già di 6 persone. In ufficio deve starci qualcuno a ricevere il pubblico e svolgere le normali attività. E se qualcuno di loro è convocato come teste in tribunale? Magari botta di fortuna due convocati in due tribunali diversi nello stesso giorno. E stiamo parlando di normali attività. Sai cosa significa avere solo 5 persone (ispettori con più di 50 anni, coordinati da un Commissario Superiore (magari come dici tu solo diplomato ma con 25 anni di esperienza alle spalle) in estate, con 43 gradi, con la Sicilia bruciata contemporaneamente da 70 roghi, con le squadre antincendio allo stremo delle forze, con i canadair che non arrivano perchè non sanno dove operare prima? Sai cosa significa rimanere a coordinare lo spegnimento di un incendio con quella temperatura, magari per 13 ore filate? In questo caso un Commissario Superiore svolge il lavoro di coordinatore, di ispettore, di sovrintendente, di agente e via discorrendo. Non si tira di certo indietro pur con carenza cronica di uomini e mezzi. Naturalmente le ferie estive, in Sicilia, diventano quasi un sogno. Ti informo inoltre che alcune indennità accessorie sono state tolte e altre decurtate (antincendio). Non sempre quello che si "sente" in giro è la realtà(in particolar modo sul trattamento economico). Questo per dovere di cronaca

ebenezer, con il dovuto rispetto, però sappi che la media di personale nei Comandi Stazione del CFS, almeno dalle mie parti, è di due elementi. E tu ti lamenti?

ICG
26-01-13, 21: 36
ebenezer, con il dovuto rispetto, però sappi che la media di personale nei Comandi Stazione del CFS, almeno dalle mie parti, è di due elementi. E tu ti lamenti?
Il problema è proprio lì. Chi conosce solo ciò che lo circonda, e non s'interessa del resto, si focalizza esclusivamente su ciò che vede e tende ad ingigantire i propri problemi senza avvedersi del resto. Si potrebbe iniziare dal fatto che, in Sicilia, i comandanti dei distaccamenti (ossia le stazioni) sono commissari superiori (ossia commissari capi nel CFS) ... e, come ci dice ebenezer, comandano 6 persone ... ora, tranne che nella gendarmeria irachena ai tempi di saddam, dove si è mai visto un maggiore (tale è il grado militare equivalente) che comanda 6 persone (incluso sé stesso)? Già, secondo me, è un'esagerazione che (come avviene nel CFS) lo faccia un ispettore ... suvvia, vabbe' che siamo il Paese col maggior numero di generali in rapporto alla truppa, ma un po' di serietà non guasterebbe, e sarebbe ora di tagliare sia i generali in eccesso e sia tutto il resto! Come chiarisce ebenezer, poi, i 5 comandati sono tutti ispettori (e nessun sovrintendente, assistente o agente) ... altro obbrobrio. Quanto al problema degli incendi boschivi, tengo a rammentare che tale piaga, purtroppo, non riguarda solo la Sicilia (e, anzi, Sardegna e Calabria patiscono, in media, un maggior numero di incendi e di ettari percorsi dal fuoco, ma hanno decisamente meno personale -CFS/CFR- ad affrontare lo stesso problema) ... non senza sottacere, poi, che la regione col maggior indice incendi è la Liguria, che (insieme a Piemonte e parti della Toscana) ha pure il problema degli incendi invernali ... così, oltre a sognarsi le ferie ferragostane, i colleghi che li prestano servizio devono sognarsi pure le ferie natalizie. Quanto poi al fatto che un distaccamento siculo ha 6 unità e che chi lavora con un simile organico si sente a corto di personale mi pare si commenti da sé, dato che (come ricorda arat) le stazioni del CFS hanno in media 2/3 unità (ma alcune sono addirittura unipersonali) ... quanto al ricevimento del pubblico, nelle stazioni CFS si fa un giorno la settimana (di solito quello del mercato del paese), e le normali attività vengono sbrigate prima di uscire di pattuglia ... quanto alle convocazioni come teste potrei dire che una volta ne ho ricevute due, per lo stesso giorno e stessa ora, da due tribunali diversi!

Una precisazione s'impone: quel che sento sul CFRS, lo vengo a sapere da mio cognato ... direi quindi che è un giro molto stretto!

ebenezer
27-01-13, 14: 43
andiamo per ordine. Come ti avrà detto tuo cognato nei distaccamenti non vige un orario di ricevimento . Chiunque può bussare e chiedere di entrare per sporgere una denuncia o altro. Se bussa qualcuno che porta un rapace ferito guai a dirgli di tornare dopo o domani (chiamerebbe la protezione animali, i giornalisti ecc. ), lo stesso dicasi se lo si invita a portarlo personalmente presso il Centro di riferimento (che se ne occupa in maniera egregia). E allora un ispettore o anche il Commissario stesso si mette in macchina macina una bella quantità di chilometri e lo porta personalmente.
Non è sbagliato che un distaccamento sia formato da 6 unità ma che sia formato da 2 nella realtà siciliana (dove un distaccamento copre anche 9 comuni), quindi a quale fiera di paese bisognerebbe fare riferimento? Non voglio dilungarmi, mi piacciono i confronti ma le posizioni sono diverse e la storia è sempre la stessa. Lavorare dietro la scrivania di un ufficio non fa conoscere appieno la situazione dei distaccamenti a meno che tuo cognato non lavori in un distaccamento-oasi felice che io non conosco. Comunque mi riferisco alla realtà delle città e non a quelle dei piccoli comuni (dove 2-3 unità) potrebbero anche essere sufficienti. Ben vengano inoltre forze fresche rappresentate da giovani agenti. Il mio primo commento comunque si riferiva ad altro era solo un modo per rallegrarsi del plauso rivolto al Corpo Forestale dello Stato e un invito a dare il giusto merito anche ai Corpi Forestali Regionali

ICG
28-01-13, 23: 45
Ebenezer, vedi che -scendendo terra terra- abbiamo gli stessi problemi?
La differenza è che, se bussi alla porta delle stazioni del CFS al di fuori di certi orari trovi chiuso e, al più, c'è un cartello che, per emergenze, invita a contattare il 1515 ... ti preciso che, alle telefonate di chi ha recuperato animali (solitamente uccelli, non necessariamente rapaci), la risposta delle Sale Operative è, invariabilmente, di prendere contatto con la Polizia Provinciale e di consegnarli a loro (in effetti la legge gli attribuisce tale funzione).
Quanto al fatto che vada bene che un distaccamento CFRS (ossia la stazione CFS) sia composto da 6 elementi, sia chiaro, non lo contesto affatto ... la questione è quello che in un distaccamento CFRS si fa in 6 in una stazione CFS lo si fa in 2 o 3 (... nella stazione dove facevo servizio fino all'anno scorso, p.es., eravamo in 4 ... però non avevamo solo 9 comuni, bensì ne avevamo ben 54, di cui 1 capoluogo di provincia e 3 sede di sezioni distaccata del tribunale).
In tutta onestà, io sarei più che favorevole alla c.d. "proposta Rosato" (che ipotizzava l'istituzione della specialità Polizia Ambientale nella Polizia di Stato, la soppressione del CFS e la mobilità del personale, a scelta dei singoli, o nella Polizia Ambientale, o al Ministero dell'Ambiente o delle Politiche Agricole o alle Regioni, secondo gli intendimenti di ciascuno, fermo restando che chi scegliesse di transitare a Ministeri/Regioni perderebbe le qualifiche) ... e, fosse per me, toglierei alle Regioni Autonome la materia CF (perché non trovo giusto che ci siano forestali di serie A e forestali di serie B).

Spero di aver chiarito ... e tornando alla questione del plauso, penso che -in linea di massima- i cittadini italiani sappiano poco o nulla della differenza CFS/CFR/CFP, per loro noi siamo tutti il Corpo Forestale, punto, ragion per cui credo che il plauso sia cumulativo per tutti i forestali.

sagittario
22-05-13, 14: 14
Salve, penso sia utile aprire una discussione sul Corpo Forestale della Regione Sardegna dove poter scambiare nformazioni, notizie e quant'altro si voglia, anzichè scrivere su altre discussioni che hanno temi diversi.
Spero che sia di buon gradimento questa iniziativa e che si possano dare tutte le informazioni richieste.

Matty91
22-05-13, 14: 24
Discussione unita con quella già esistente sui Corpi Forestali regionali.
Qui troverai numerose info fornite dall'utente CFVA, agente del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

Kolima
23-05-13, 09: 30
21/5/13 Sicilia, l’esercito delle guardie forestali: sono 28mila, costano 480 milioni all’anno
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/21/sicilia-lesercito-dei-28mila-forestali-costo-480-milioni-allanno/600734/
che scandalo!!! e ce ancora chi osa chiedere un'unificazione con il CFS???!!!

fraf
23-05-13, 09: 46
Tutto giusto Kolima ma devi distinguere gli operai forestali regionali dal CFRS, identicamente a come in Calabria li distingueresti dal CFS. Allora scopriresti che parliamp di circa 800 uomini, età media 55 anni e (in virtù di diverse promozioni degli anni precedenti) quasi tutti graduati. Un Corpo con la legge istitutiva, e successive modifiche, quanto più allineata possibile al CFS. L'unificazione con il CFS é attualmente giuridicamente impossbile ma se tutti vogliamo un CFS dalle Alpi alla Sicilia, con costoro bisognerà entrare in relazione tenuto conto del fatto che ci sono eccellenze anche lì e che finora hanno lavorato "sostituendo" il CFS.

Kolima
23-05-13, 10: 23
sarebbe come unire i vigili alla polizia spero non succeda mai!

TorciaUmana
23-05-13, 11: 57
Questa sì che è bella: la Sicilia ha più guardie dellì intero CFS.

fraf
23-05-13, 12: 15
Non esattamente, ho già scritto che sono circa 800 i dipendenti del CFRS, il resto sono operai regionali. Anche altre Regioni (a statuto ordinario) hanno un numero abnorme di queste figure professionali.

Secondariamente, questa "spocchia" verso i Corpi forestali delle Regioni a Statuto Speciale non è condivisibile; abbiamo avuto interventi di appartenenti ai vari Corpi e non mi pare manchino di risultati lodevoli pur tra le difficoltà di una legislazione incerta.
Per non parlare del CFVA (Sardegna) apprezzato anche a livello nazionale per i risultati conseguiti, tutto personale formato nelle stesse strutture del CFS, che ha i medesimi simboli. Siamo d'accordo che legislativamente un accorpamento non sia praticabile ma la "famiglia" dei forestali include ineluttabilmente anche loro e se un giorno il legislatore cercasse una via per riportare il CFS, con numeri adeguati, su tutto il territorio nazionale includendo (con adeguate forme chi desideri tornare alla "casa madre") anche loro mi parrebbe un atto di giustizia.

PS: mi sembra egualmente non condivisibile l'accenno ai vigili urbani (polizia municipale) come paria del mondo della sicurezza, non si tiene conto dell'evoluzione di questi corpi, della loro vicinanza ai cittadini e della strettissima collaborazione che hanno con tutte le FFPP (in particolare proprio la PdS).

Kolima
23-05-13, 13: 48
la mia era solo una distinzione amministrazione statale/ amministrazione comunale (vigili urbani) o regionale per i forestali regionali.
Ben venga un accorpamento previo il superamento di un concorso statale!!!

LAPD
23-05-13, 23: 47
la mia era solo una distinzione amministrazione statale/ amministrazione comunale (vigili urbani) o regionale per i forestali regionali.
Ben venga un accorpamento previo il superamento di un concorso statale!!!

Secondo me hai perfettamente ragione,e poi ti è capitato di vedere i servizi delle iene sui forestali regionali?

VxVendetta
24-05-13, 17: 04
Signori vorrei ricordare a tutti che in questo forum è richiesto rispetto per tutte le forze e tutti i corpi, nessuno è superiore o inferiore a chicchessia, in particolare, invito a non usare i nomi di realtà con evidenti scopi offensivi o comunque denigratori, siano esse statali, regionali o comunali. Si deve tutti avere uguale rispetto di chi sta su una strada a rischiare la propria incolumità per i cittadini ed il paese. Inoltre, ricordo che le trasmissioni televisive tendono spesso a seguire la mode del momento, colpendo questo o quel corpo in base a quale dia più ascolti: c'è il periodo in cui massacrano la polizia di stato, quello in cui tocca alle polizie locale, e, infine, quello a cui tocca ai corpi regionali, colpevoli, secondo alcuni, di "sprechi", ma sta all'autorità giudiziaria giudicare, non a giornalisti dal dubbio gusto.

LAPD
24-05-13, 21: 26
Signori vorrei ricordare a tutti che in questo forum è richiesto rispetto per tutte le forze e tutti i corpi, nessuno è superiore o inferiore a chicchessia, in particolare, invito a non usare i nomi di realtà con evidenti scopi offensivi o comunque denigratori, siano esse statali, regionali o comunali. Si deve tutti avere uguale rispetto di chi sta su una strada a rischiare la propria incolumità per i cittadini ed il paese. Inoltre, ricordo che le trasmissioni televisive tendono spesso a seguire la mode del momento, colpendo questo o quel corpo in base a quale dia più ascolti: c'è il periodo in cui massacrano la polizia di stato, quello in cui tocca alle polizie locale, e, infine, quello a cui tocca ai corpi regionali, colpevoli, secondo alcuni, di "sprechi", ma sta all'autorità giudiziaria giudicare, non a giornalisti dal dubbio gusto.
Però non si sta parlando di militari o delle forze dell'ordine che si fanno un mazzo tanto, d'accordo con il rispetto ma non con l'omertà, non si può difendere l'indifendibile
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/383805/pelazza-forestali-in-calabria.html

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anzi con un comportamento deplorevole del genere sono un'offesa a tutti i lavoratori dei vari corpi dello stato che ogni giorno adempiono al loro lavoro con efficenza e dedizione.

ebenezer
24-05-13, 21: 26
Grazie tante responsabile di Sezione, a nome di una persona a me carissima che giorno per giorno svolge il proprio lavoro con serietà, impegno e passione, che si commuove se non riesce a salvare una zona boscata da un incendio, che sull'incendio va a coordinare preoccupandosi per l'incolumità degli uomini addetti allo spegnimento, che davanti a me ha gioito vedendo rinascere il verde. Che sente avanzare il peso dell'età, che vede attorno colleghi ormai vicino alla sessantina. Che non vede un ricambio di giovani. Che ha capito, con dolore ed amarezza, che il Corpo Forestale Regionale a cui con onore appartiene, è tanto attaccato dai mass-media e dall'opinione pubblica. Ogni mattina continuerà ad alzarsi con la stessa voglia di fare, fino all'ultimo giorno, dandomi modo di continuare ad essere orgoglioso di Lui.

LAPD
24-05-13, 21: 36
Grazie tante responsabile di Sezione, a nome di una persona a me carissima che giorno per giorno svolge il proprio lavoro con serietà, impegno e passione, che si commuove se non riesce a salvare una zona boscata da un incendio, che sull'incendio va a coordinare preoccupandosi per l'incolumità degli uomini addetti allo spegnimento, che davanti a me ha gioito vedendo rinascere il verde. Che sente avanzare il peso dell'età, che vede attorno colleghi ormai vicino alla sessantina. Che non vede un ricambio di giovani. Che ha capito, con dolore ed amarezza, che il Corpo Forestale Regionale a cui con onore appartiene, è tanto attaccato dai mass-media e dall'opinione pubblica. Ogni mattina continuerà ad alzarsi con la stessa voglia di fare, fino all'ultimo giorno, dandomi modo di continuare ad essere orgoglioso di Lui.
Appunto ed è li che ci dovremmo chiedere dove sono gli altri 60000 regolarmente assunti,stipendiati e retribuiti ai fini pensionistici.Tutto a carico del cittadino.

Matty91
24-05-13, 21: 40
Come in ogni posto di lavoro, ci sono delle mele marce. E per colpa di queste non facciamo di tutta l'erba un fascio. Detto questo vi invito a smetterla con la denigrazione di un Corpo Regionale.

ICG
26-05-13, 16: 39
Il problema degli <<operai forestali>> (che con gli <<agenti forestali>> non hanno niente in comune, tranne l'aggettivazione "forestali") di Calabria e Sicilia è noto e risaputo da un quarto di secolo, ma nessun politico (vuoi per pavidità, vuoi per quieto vivere, vuoi per voti) l'ha mai affrontato.

Per precisione, però, occorre ribadire che gli operai forestali NON fanno parte del Corpo Forestale (né di quello statale, i calabresi, né di quello regionale, i siciliani) e che questa è una delle tante ragioni che militano a favore del cambio di nome del Corpo ... almeno non ci sarebbero più equivoci!

pato
02-07-13, 16: 32
Salve mi servirebbe sapere le normative sui requisiti psico-attitudinali del Corpo Forestale della Valle d'Aosta,del Friuli Venezia Giulia, Corpo Forestale provinciale Bolzano,di Trento e della Regione Sicilia....

CaporalSpit
01-08-13, 19: 02
ciao,vicino casa mia,hanno aperto il comando provinciale del corpo forestale regione sicilia...so benissimo che le regioni autonome hanno il proprio corpo forestale...

la domanda che mi pongo e spero che voi mi rispondete è la seguente:
il Corpo forestale dello stato con il corpo forestale della regione sicilia,che differenze ha? hanno stessa divisa,stipendi e compiti? perchè io vedo,che i mezzi sono totalmente diversi...mi spiego meglio,il classico mezzo del CFS è verde acceso,con la striscia bianca e la scritta verde corpo forestale dello stato...quello invece della regione sicilia è un verde militare,con la scritta corpo forestale in giallo...

e poi,per poter accedere al corpo regionale,devo aver fatto il vfp1 come negli altri concorsi di polizia?

fraf
02-08-13, 12: 00
Ciao, sostanzialmente la differenza è quella che passa tra Polizia Locale e FFPP. Sono amministrazioni diverse, il CFRS è un corpo tecnico (con funzioni relative) il CFS è una delle 5 FFPP dello Stato specializzata nel reprimere i reati ambientali.

Insomma, ci passa tutta la differenza possibile per normative etc... Sulla questione stipendi so che non sono male (forse anche qualcosa in più rispetto alle FFPP), ma si tratta di un Corpo (quello siciliano) in cui non so se potrai ambire mai ad un concorso (soprattutto non so neppure se tra qualche anno esisterà più come Corpo).

Sui requisiti devi cercare la legge regionale istitutiva con successive modifiche.

pato
30-05-14, 15: 15
Salve a tutti, vorrei chiedere a CFVA quali sono i requisiti vista per gli agenti del Cfva Sardegna? e se sono ammesse correzioni a laser o semplicemente con gli occhiali.

Musimon
03-06-14, 10: 16
Salve a tutti, vorrei chiedere a CFVA quali sono i requisiti vista per gli agenti del Cfva Sardegna? e se sono ammesse correzioni a laser o semplicemente con gli occhiali.
Se per te è uguale posso risponderti io... i requisiti sono gli stessi di ammissione in tutte le forze di polizia, in teoria...in pratica, a mio modesto avviso, sono (stati) molto più blandi... infatti se non ricordo male, nell'ultimo concorso, non è stato scartato nessuno alle visite, forse perchè è stato fatto in una struttura civile di medicina del lavoro. Mentre nel primo concorso, dove le visite mediche furono fatte all'ospedale militare, la percentuale di non idonei è stata del 30% circa... se ben ricordo.
Detto questo posso chiederti a cosa è dovuta la domanda? .... perchè di concorsi in vista non ce ne sono, se dovessero cominciare a parlarne ora (di un nuovo concorso), passerebbero almeno 10 anni prima che venga messo in pratica.
E se posso sbilanciarmi in una opinione del tutto personale, credo che di concorsi nel cfva non se ne faranno più... ho come l'impressione che i Corpi Regionali siano destinati a sparire o a diventare qualcos'altro.
Saluti.

pato
31-08-14, 22: 12
Grazie per la risposta, ho chiesto perché mi piacerebbe farne parte essendo molto motivato, ma avendo la miopia correta con occhiali dubito di farcela, però vedendo poi tra i componenti,ho notato che diversi portano gli occhiali in servizio, anche se non so che ruolo ricoprono (agenti,sottufficiali, ufficiali). Comunque per i requisiti che richiedono per agenti e sottufficiali si guarda al DPR 23 dicembre 1983 n.104 mentre per gli ufficiali è richiesta un laurea a indirizzo forestale. La cosa non è alquanto equa.

JUGGERNAUT
31-08-14, 23: 22
Grazie per la risposta, ho chiesto perché mi piacerebbe farne parte essendo molto motivato, ma avendo la miopia correta con occhiali dubito di farcela, però vedendo poi tra i componenti,ho notato che diversi portano gli occhiali in servizio, anche se non so che ruolo ricoprono (agenti,sottufficiali, ufficiali). Comunque per i requisiti che richiedono per agenti e sottufficiali si guarda al DPR 23 dicembre 1983 n.104 mentre per gli ufficiali è richiesta un laurea a indirizzo forestale. La cosa non è alquanto equa.

Scusi ma sta facendo confusione.
Cosa c'entrano i requisiti fisici richiesti con il titolo di studio richiesto?
Poi è normale che per Ufficiale si richiede la laurea magistrale,questo in tutti i corpi Italiani.

pato
01-09-14, 09: 27
Ma richiedono una laurea senza tener conto dei requisiti fisici?

JUGGERNAUT
01-09-14, 10: 39
Ma richiedono una laurea senza tener conto dei requisiti fisici?

Assolutamente no.
Ci sono dei requisiti fisici da rispettare,e psicologici dove sono anche più severi rispetto ai ruoli agenti.

Pol
09-01-15, 15: 52
Per quale motivo i veicoli della forestale di Bolzano sono privi di lampeggianti ?

adamello
02-03-15, 16: 26
Per quale motivo i veicoli della forestale di Bolzano sono privi di lampeggianti ?
Presumo che ciò dipenda dalle mansioni di quel Corpo, più tecniche che di polizia, ma questa è solo una mia considerazione personale. Si vede, attraverso i recenti filmati televisivi, che anche le armi d'ordinanza non vengono portate esposte e, forse, non vengono portate in tutti i servizi istituzionali.
Saluti.

Pol
02-03-15, 16: 58
Presumo che ciò dipenda dalle mansioni di quel Corpo, più tecniche che di polizia, ma questa è solo una mia considerazione personale. Si vede, attraverso i recenti filmati televisivi, che anche le armi d'ordinanza non vengono portate esposte e, forse, non vengono portate in tutti i servizi istituzionali.
Saluti.

Fa abbastanza strano vedere auto di un corpo di polizia privo di lampeggiante e auto dell'associazione salviamo i cardellini con appartenenti in divisa "combat-ready" ed automobili in iper livree e super lampeggianti albero di natale stile americani fighi :)

adamello
03-03-15, 17: 55
Fa abbastanza strano vedere auto di un corpo di polizia privo di lampeggiante e auto dell'associazione salviamo i cardellini con appartenenti in divisa "combat-ready" ed automobili in iper livree e super lampeggianti albero di natale stile americani fighi :)
Hai ragione. Questi sono i paradossi all'italiana !
Comuque credo sia più corretto assimilarlo ad un Corpo di Vigilanza più che ad un vero e proprio Corpo di Polizia. Ad ogni buon fine bisognerebbe consultare le loro attribuzioni, le loro qualifiche ed il loro Regolamento.
Chissa che qualche appartenente a quell'Amministrazione ci fornisca delucidazioni al riguardo.
Saluti.

sasygrisù
03-03-15, 18: 08
Chissa che qualche appartenente a quell'Amministrazione ci fornisca delucidazioni al riguardo.


Non sarà un appartenente a quell'amministrazione, ma San Google talvolta fornisce tante delucidazioni ;)

http://www.provincia.bz.it/foreste/servizio-forestale/servizio-forestale.asp

Molto interessanti l'organizzazione ed i compiti.

Pol
03-03-15, 19: 34
A tutti gli effetti agenti di PS e PG con qualifica piena, dunque il tutto rimane sempre strano

adamello
04-03-15, 18: 00
A tutti gli effetti agenti di PS e PG con qualifica piena, dunque il tutto rimane sempre strano
Vedo tanti servizi tecnici più che di polizia.

Pol
04-03-15, 18: 04
Vedo tanti servizi tecnici più che di polizia.

Probabile che la provincia tenda a privilegiare il comparto tecnico, ma essendo la legge che delega agli enti locali tale servizio nazionale, le piene qualifiche ci sono e devono esserci.

ICG
05-03-15, 00: 01
Per fare chiarezza:

Le Province di Trento e Bolzano sono Autonome e (al pari delle Regioni Autonome, ossia Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta) non hanno alcuna "delega" dello Stato in ordine allo svolgimento delle attività loro attribuite dai rispettivi Statuti Autonomi.
Anzi, proprio in virtù del loro elevato grado di autonomia, godono di una sorta di immunità da interventi dello Stato Centrale, il quale ha quindi gran pochi (per non dire nulli) margini d'intervento nei loro riguardi, anche quando combinano min.kia.te.
E cambiare questo stato di cose è oltremodo difficile ... infatti, mentre per intervenire sugli Statuti delle Regioni ordinarie basta una deliberazione a maggioranza semplice del Consiglio regionale interessato, della Camera dei deputati e del Senato, per modificare gli Statuti Autonomi occorre una doppia deliberazione di tutti tali Organi, sempre a maggioranza qualificata (la seconda a distanza di tempo dalla prima).
Ergo: Regioni e Province Autonome fanno quello che gli pare ... almeno finché non vanno in default finanziario!

adamello
06-03-15, 11: 56
Per fare chiarezza:

Le Province di Trento e Bolzano sono Autonome e (al pari delle Regioni Autonome, ossia Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta) non hanno alcuna "delega" dello Stato in ordine allo svolgimento delle attività loro attribuite dai rispettivi Statuti Autonomi.
Anzi, proprio in virtù del loro elevato grado di autonomia, godono di una sorta di immunità da interventi dello Stato Centrale, il quale ha quindi gran pochi (per non dire nulli) margini d'intervento nei loro riguardi, anche quando combinano min.kia.te.
E cambiare questo stato di cose è oltremodo difficile ... infatti, mentre per intervenire sugli Statuti delle Regioni ordinarie basta una deliberazione a maggioranza semplice del Consiglio regionale interessato, della Camera dei deputati e del Senato, per modificare gli Statuti Autonomi occorre una doppia deliberazione di tutti tali Organi, sempre a maggioranza qualificata (la seconda a distanza di tempo dalla prima).
Ergo: Regioni e Province Autonome fanno quello che gli pare ... almeno finché non vanno in default finanziario!
Delucidazione più che esauriente !!
Saluti a tutti.

gasi
29-09-15, 15: 51
Salve.
Dove trovo la sezione Concorsi per il Friuli?
Grazie.

marinaitalia
29-03-17, 14: 16
Ho sentito dire che gli stipendi del corpo forestale regione sicilia sono abbastanza alti rispetto a quelli delle altre forze dell ordine. Potete darmi informazioni

Ogni quanto sono i concorsi per il corpo forestale siciliano

herman
24-08-17, 13: 59
ma perché tutti si confondo tra Corpo Forestale Dello Stato e Forestali Siciliani? Tutta questa disinformazione perché? E la gente manco ti crede quando gli dici che non fanno parte del CFS

Vinfer
24-08-17, 19: 07
ma perché tutti si confondo tra Corpo Forestale Dello Stato e Forestali Siciliani? Tutta questa disinformazione perché? E la gente manco ti crede quando gli dici che non fanno parte del CFS

Herman e che ti devo dire? Pensa che spesso pure chi ricopre una carica istituzionale si confonde e questo è deplorevole. Se dovessi scrivere un libro per tutte le volte che, da Ispettore del CFS, mi hanno scambiato per operaio forestale, per cantoniere, per precario, per stagionale ecc.ecc.ecc. non saprei dove cominciare. Figuriamoci poi far capire la differenza tra Corpi Forestali regionali e il CFS, io ci rinuncerei proprio in partenza, è sempre stata una battaglia persa.

herman
28-08-17, 00: 04
Herman e che ti devo dire? Pensa che spesso pure chi ricopre una carica istituzionale si confonde e questo è deplorevole. Se dovessi scrivere un libro per tutte le volte che, da Ispettore del CFS, mi hanno scambiato per operaio forestale, per cantoniere, per precario, per stagionale ecc.ecc.ecc. non saprei dove cominciare. Figuriamoci poi far capire la differenza tra Corpi Forestali regionali e il CFS, io ci rinuncerei proprio in partenza, è sempre stata una battaglia persa.

:mad::ranting2:

as_tony
02-04-18, 17: 33
Salve.
Dove trovo la sezione Concorsi per il Friuli?
Grazie.

Concorso pubblico per titoli/esami per la copertura di complessivi n. 30 posti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, così suddivisi: A) concorso pubblico per titoli/esami e corso di formazione professionale per n. 24 posti di Agente forestale del Corpo forestale provinciale, categoria C, livello base, della Provincia autonoma di Trento di cui n. 7 posti riservati ai volontari delle forze armate; B) concorso pubblico per titoli/esami per n. 6 posti riservati a favore del personale già appartenuto al ruolo degli agenti, degli assistenti o dei sovrintendenti del Corpo forestale dello stato.

il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 del giorno 27 aprile 2018.

http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-Nuovi/pagina287.html

marand
27-11-21, 20: 40
c'è qualche appartenente ai corpi forestali regionali che mi sa dire se nella propria regione gli operatori di corpi forestali regionali sono sottoposti all'obbligo vaccinale previsto dal 15 dicembre p.v. per le forze di polizia locale?
E' possibile avere copia di ordini di servizio/disposizioni interne?
Grazie.