PDA

Visualizza Versione Completa : Servizio di polizia stradale per la Polizia Penitenziaria



Pagine : 1 [2]

A_N_T_O_N_Y
04-07-13, 18: 56
Io direi di continuare la discussione senza ritornare in maniera ciclica su opinioni già espresse! MIB abbiamo capito che è tua opinione che il servizio di polizia stradale sia inutile.....l'avevi già scritto all'inizio della discussione.....mi pare un concetto abbondantemente espresso, però c'è chi la pensa diversamente da te e dimostra, con i fatti, che si fanno servizi in più senza intaccare i servizi istituzionali. Nessuno ha mai detto che si fa uscire la pattugli automontata per effettuare un posto di controllo territoriale.....ma se durante l'espletamento degli compiti istituzionali si fa anche l'attività di polizia stradale non vedo cosa ci sia di male. In definitiva ritorniamo a parlare del servizio di polizia stradale i sè e non della sua utilità o meno. GRAZIE!

basilischio
04-07-13, 19: 28
Una volta tanto apprezzo le parole di mib :) ed il modo con cui si e posto nei confronti di certe affermazioni.

Vorrei aggiungere che questo non è un forum istituzionale, e ciò che vine scritto qui non influisce, sulle decisioni delle amministrazioni, quindi ogni opinione va presa per quella che è, contraddetta nei dovuti modi ed opportune argomentazioni. Se così non fosse allora si che la discussione andrebbe chiusa.

Mi preme anche di dire che spesso ci si sente offesi per parole non offensive o che non hanno scopo affensivo.
"Sei ignorante" più essere detto sia insenso dispregiativo che come una costatazione di fatto, nel senso di ignorare un determinato argomento.

Se ignorando dico Agente di Custodia in vece di Poliziotto Penitenziario, non lo faccio per scopo dispregiativo ma solo per ignoranza dettata dal fatto che Agente di Custodia non altro che retaggio di una situazione passata.

Anche io o vissuto una riforma e da Guardia sono passato Poliziotto, ma non mi sono mai offeso se il cittadino, ignorando, si e rivolto a me chiamandomi guardia; l'ignorante sarei stato io ad offendermi.

Per il discorso fare di tutto di più, non sono d'accordo. Esprienze passate mi confermano che è bene che ognuno abbia compiti e mansioni ben precise, senza escludere la possibilità di intervento al di fuori delle proprie competenze.
Ogni grande azienda richiede personale specializzato in un determinato settore. In una grande officina c'è il tornitore, il saldatore, il fresatore ecc... Non è detto che l'uno non sappia fare il lavoro dell'altro, ma sicuramente il suo lavoro lo sa fare meglio degli altri, quindi è bene che ognuno sia specializzato in un particolare compito, e solo occasionalmente, o meglio eccezionalmente, faccia quello per cui è poco pratico.

Elite
04-07-13, 23: 01
Personalmente non concordo affatto sulla chiusura del thread. Ho letto e non mi sembra di aver raccolto offese o critiche che meritano l' intetvento della moderazione. Mib esprime un concetto accettabile ed altri non lo condividono. Vabbene, questo non significa chr uno abbia torto e l' altro ragione, si vede solo l' aspetto da due punti di vista differenti e più che chiudere la discussione sarebbe bello scambiare le idee in armonia.

altairV
04-07-13, 23: 38
....Anche io o vissuto una riforma e da Guardia sono passato Poliziotto, ma non mi sono mai offeso se il cittadino, ignorando, si e rivolto a me chiamandomi guardia

Non ho mai sentito qualcuno non addetto ai lavori usare il termine "guardia", nemmeno prima del 1981. Sempre sentito "polizia" e "poliziotti" ;)

mib
04-07-13, 23: 47
La mia maestra delle elementari, minaccava semre di chiamare le guardie, se ci fossimo comportati male :D

Pol
05-07-13, 02: 12
Non ho mai sentito qualcuno non addetto ai lavori usare il termine "guardia", nemmeno prima del 1981. Sempre sentito "polizia" e "poliziotti" ;)

A Napoli municipale carabinieri finanzieri e polizia so tutti quanti "e guardj"....e so tutti brigadiè, mariscià o capità, senza distinzioni
Almeno non si scontenta nessuno :am054

8izilop
13-07-13, 07: 30
Io non sarei d'accordo, per tutta una serie di motivi (mettiamoci almeno d'accordo sul fatto che questi non vogliono essere un'offesa o una provocazione, ma quelli che, almeno a me, paiono dati di fatto:)):
a) La Polizia Penitenziaria non ha la preparazione e nemmeno l'esperienza per operare in strada, almeno non quanto altri corpi.
b) Bisognerebbe fare in modo che la gente sappia che anche la PolPen, come il CFS, può effettuare servizi di polizia stradale, con quanto ne consegue (multe, segnalazioni, ritiro del mezzo, etc). Se non ci fosse stata questa discussione, io non lo avrei saputo, ed è inutile dire che sono ignorante o non mi informo; io, come tutti, ho "bisogno" che qualcuno mi insegni e dica certe cose. E' inutile che vi vediate superare da un fighetto in porsche che va ai 300 km/h, che mettiate su sirene e lampeggianti e che vi gettiate all'inseguimento per poi fermarlo, e ve lo ritroviate un kilometro più in là spalmato su un platano con la testa appesa a un ramo. Se il mona di cui sopra avesse saputo che anche voi potete fare certe cose, avrebbe rallentato come fatto venti kilometri prima avendo visto un'auto della Polizia Stradale. Lo so, è brutto da dire, visto che bisognerebbe rispettare il CdS sempre, e non solo quando si vede la polizia, ma, almeno per come la vedo io, un efficace servizio di polizia stradale serve anche come misura di prevenzione.
c) Voi la questione magari potete vederla anche come un aiuto ai colleghi di altre Amministrazioni, in realtà chi ha avuto quest'idea l'ha vista come una misura per evitare concorsi più corposi. Tra l'altro aumentando il carico del Vostro di lavoro, che, da esterno, mi pare già piuttosto impegnativo sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.
d) La prova di ciò che ho detto nel punto sopra, stà nel fatto che di autovelox, etilometri e tutto ciò "di particolare per cui sono già preposti ALTRI", voi non ne avete nemmeno l'ombra. E io penso che le cose o si fanno bene, o non si fanno.



Se sono ignorante perchè non conosco le leggi, son d'accordo:) Se sono ignorante perchè non capisco che la PolPen può fare servizio di polizia stradale, ha cannato di brutto, perchè lo capisco benissimo:). Se sono ignorante perchè penso per opinione personale che la PolPen non debba fare servizio di polizia stradale, ha cannato di nuovo di brutto, visto che è una mia opinione, e come tale è soggettiva e dovrebbe essere rispettata.
Ora, probabilmente si appiglierà a quest'ultima mia frase per darmi dell'ignorante e dell'offensivo nei confronti dell'Amministrazione cui lei fa parte. Le chiedo di evitare, visto che così non è, e mi sembra di averlo ampiamente con ciò che ho scritto:)

Provo a risponderti brevemente:
a) abbiamo la preparazione (sono stati fatti appositi corsi e altri ne sono previsti) e l'esperienza si fa sul campo, infatti la parola esperienza viene dal latino experiri, cioè provare, sperimentare. Inoltre pure gli appartenenti altri corpi non sono nati con il gene "Codice Stradale" nel loro organismo;
b) il miglior modo per far sapere che la Polizia Penitenziaria può fare servizio di polizia stradale è effettuare servizi di polizia stradale, io non ho mai visto cartelloni pubblicitari dei Carabinieri dove c'era scritto che possono fare le multe, ho solo visto i c.d. posti di blocco ed ho capito che era un loro compito, se un cittadino domani viene fermato ad un posto di blocco effettuato dalla Polizia Penitenziaria non potrà fare altro che prendere atto che la Polizia Penitenziaria ha anche le funzioni di polizia stradale;
c) non ho capito quello che volevi dire;
d) forse ti sfugge che quello della polizia stradale non è il nostro compito primario, così come quello della Polizia stradale non è quello di fare arresti, infatti nei loro uffici non hanno celle di sicurezza, ma comunque li possono fare e li hanno fatti.

Infine, perché pensi che la Polizia Penitenziaria non debba fare polizia stradale?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Eccerto, vi voglio vedere a fare recuperi sott'acqua coi sommozzatori o controllo traffico con gli elicotteri o controllo piste sugli sci!

la Polizia Penitenziaria non è come tutti gli altri corpi di polizia, è palese ed è inutile che cercate di arrampicarvi ciecamente sugli specchi.
Gli altri corpi di polizia sono a contatto coi criminali forse una volta al mese, o all'anno, voi tutti i giorni. Pensate ai trasferiomenti di detenuti (momento piu a rischio evasione) o al controllo di tutti i carcerati. Io so che non fate da balie a 4 marocchini beccati con dei Rolex falsi, ma avete quotidianamente a che fare con la peggiore feccia, pericolosissimi criminali, che spesso non hanno piu nulla da perdere. Qualsiasi altro poliziotto o carabiniere o finanziere o forestale se la sogna la tensione e il pericolo di affrontare, ad esempio, durante una rivolta di ergastolani. Non esiste altro corpo come voi. Ma voi non potete aspirare a fare tutto, altrimenti si creeranno confusioni e sovrapposizioni.

Per quanto riguarda i singoli membri (cioè voi) non capisco cosa abbiate da festeggiare se vi danno incombenze in piu, ma meno arruolamenti: si tratta di fare piu lavori (alcuni dei quali piu adatti ad altri corpi) con lo stesso personale, quindi sacrificando le vostre ferie e permessi.

Io rispetto tutti i corpi, nessuno escluso, e sono convinto che non esistano corpi di serie A e di serie B, ma che esistono corpi che facciano determinati compiti, e altri corpi che fanno determnati altri compiti.

Per quanto riguarda le velate minacce: se mi ferma un qualsiasi tutore dell'ordine per strada e mi controlla, e scaturisse una qualsiasi antipatia personale nei miei confronti, se io sarò perfettamente in regola con ogni articolo del codice della strada, ci sarà poco da fare: dovrà lasciarmi andar via senza multarmi. Potrà anche perquisirmi l'auto ma perderà solo del tempo, si affaticherà e non troverà nulla di irregolare, mai. Inoltre, assieme ai documenti, io porto sempre anche una copia del mio certificato penale (fedina penale pulita) e il mio cv (due pagine). Quindi auguri :)

Noi il controllo piste sugli sci non lo vogliamo fare e penso che sia inutile pure che lo facciano sia la PS che i CC spesso entrambi su una pista, sono convinto che alcune specializzazioni siano da affidare ad un solo corpo di polizia. Cosi come avviene per altri compiti tipo la polizia tributaria che è affidata solo alla GdF o la sicurezza degli Istituti Penitenziari e le traduzioni dei detenuti che sono affidati solo alla Polizia Penitenziaria.

Noi non aspiriamo a fare tutto, ma siamo un corpo di polizia e come tale dobbiamo essere in grado durante il nostro servizio di svolgerlo al meglio e di rendere un "servizio" alla società che sia il migliore possibile.
Ti faccio un esempio: davanti all'Istituto dove lavoro io c'è una stradina di accesso che spesso è utilizzata come posteggio selvaggio nonostante sia zona rimozione e spesso capita che i mezzi più grossi hanno difficoltà ad accedere, secondo te cosa è più logico che l'autista si informi di chi sia la macchina e chieda se possibilmente e cortesemente può togliere la macchina o che appena qualcuno si posteggi in divieto di sosta un collega abbia la possibilità di elevare un verbale e chiamare il carroattrezzi in modo da evitare inconvenienti alle scorte?

calalapalpebra
14-07-13, 21: 53
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]http://www.slideshare.net/ulisse66/368ea26453b04f35816ad66ada3115e6

---------------------Aggiornamento----------------------------

ecco con l'ultimo dovremo esserci...scusate ma non riuscivo a caricare il file....speriamo che riuscite a vderlo


e ribadisco....per questo verbale chi dovevamo chiamare......la guardia nazionale????

beowuff
14-07-13, 22: 05
Provo a risponderti brevemente:
a) abbiamo la preparazione (sono stati fatti appositi corsi e altri ne sono previsti) e l'esperienza si fa sul campo, infatti la parola esperienza viene dal latino experiri, cioè provare, sperimentare. Inoltre pure gli appartenenti altri corpi non sono nati con il gene "Codice Stradale" nel loro organismo;
b) il miglior modo per far sapere che la Polizia Penitenziaria può fare servizio di polizia stradale è effettuare servizi di polizia stradale, io non ho mai visto cartelloni pubblicitari dei Carabinieri dove c'era scritto che possono fare le multe, ho solo visto i c.d. posti di blocco ed ho capito che era un loro compito, se un cittadino domani viene fermato ad un posto di blocco effettuato dalla Polizia Penitenziaria non potrà fare altro che prendere atto che la Polizia Penitenziaria ha anche le funzioni di polizia stradale;
c) non ho capito quello che volevi dire;
d) forse ti sfugge che quello della polizia stradale non è il nostro compito primario, così come quello della Polizia stradale non è quello di fare arresti, infatti nei loro uffici non hanno celle di sicurezza, ma comunque li possono fare e li hanno fatti.

Infine, perché pensi che la Polizia Penitenziaria non debba fare polizia stradale?

La ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda il punto "c)", volevo solo sottolineare come l'incremento dell'utilizzo della PolPen nei servizi di polizia stradale sia dettato da una mancanza di fondi per bambire concorsi epr quelle FF.OO. che si occupano principalmente di sicurezza sulla strada, come appunto la PdS, di conseguenza si utilizzano le risorse che già si hanno.

I motivi per cui secondo me la Polizia Penitenziaria non dovrebbe fare polizia stradale li ho già espressi nei miei post nelle ultime pagine di questa discussione, e non mi va di ripetermi, sorry:)

8izilop
14-07-13, 22: 47
La ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda il punto "c)", volevo solo sottolineare come l'incremento dell'utilizzo della PolPen nei servizi di polizia stradale sia dettato da una mancanza di fondi per bambire concorsi epr quelle FF.OO. che si occupano principalmente di sicurezza sulla strada, come appunto la PdS, di conseguenza si utilizzano le risorse che già si hanno.

I motivi per cui secondo me la Polizia Penitenziaria non dovrebbe fare polizia stradale li ho già espressi nei miei post nelle ultime pagine di questa discussione, e non mi va di ripetermi, sorry:)

Veramente ti sei limitata a dire che secondo te, per tua opinione personale, la Polizia Penitenziaria non dovrebbe fare polizia stradale, ma non lo hai argomentato, comunque non è un problema, è una tua opinione, non condivisa da me, ma come tale va rispettata.

beowuff
14-07-13, 23: 04
Veramente ti sei limitata a dire che secondo te, per tua opinione personale, la Polizia Penitenziaria non dovrebbe fare polizia stradale, ma non lo hai argomentato, comunque non è un problema, è una tua opinione, non condivisa da me, ma come tale va rispettata.

Le argomentazioni stanno, anche, nel post da lei quotato in precedenza:)

Mexin
15-07-13, 10: 12
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]http://www.slideshare.net/ulisse66/368ea26453b04f35816ad66ada3115e6

---------------------Aggiornamento----------------------------

ecco con l'ultimo dovremo esserci...scusate ma non riuscivo a caricare il file....speriamo che riuscite a vderlo


e ribadisco....per questo verbale chi dovevamo chiamare......la guardia nazionale????Secondo me non avresti dovuto hostare il verbale, sia perchè adesso qualcuno dirà "VABBE' SARA' SICURAMENTE UN VERBALE ELEVATO DAI VIGILI O DAI CARABINIERI CON L'INTESTAZIONE MODIFICATA DAI SECONDINI", sia perchè non mi sembra il caso di dover necessariamente convincere i cittadini che ancora non lo sanno (o magari si autoconvincono che l' AGENTE DI CUSTODIA, come qualche intelligente ci chiama ancora, può lavorare solo in galera) che anche noi POSSIAMO fare ciò.
Qualcuno fa fatica a leggere la parola POLIZIA che precede la parola PENITENZIARIA, pensando magari che sia scritta così senza motivo.

Comunque fidati, adesso è tempo sprecato...la gente capirà piano piano. :)

calalapalpebra
15-07-13, 11: 51
hai ragione....non ci avevo pensato......

8izilop
16-07-13, 09: 33
Le argomentazioni stanno, anche, nel post da lei quotato in precedenza:)

Appunto per questo chiedevo, siccome quelle argomentazioni (tipo l'esperienza) erano state "smontate" volevo sapere se c'era qualcos'altro oppure i tuoi motivi erano solo quelli.
Perché se ne hai altri e li vuoi condividere con noi, bene; se invece non hai altri motivi, in teoria dovresti cambiare opinione. :)

abitcis
16-07-13, 10: 14
Secondo me non avresti dovuto hostare il verbale, sia perchè adesso qualcuno dirà "VABBE' SARA' SICURAMENTE UN VERBALE ELEVATO DAI VIGILI O DAI CARABINIERI CON L'INTESTAZIONE MODIFICATA DAI SECONDINI", sia perchè non mi sembra il caso di dover necessariamente convincere i cittadini che ancora non lo sanno (o magari si autoconvincono che l' AGENTE DI CUSTODIA, come qualche intelligente ci chiama ancora, può lavorare solo in galera) che anche noi POSSIAMO fare ciò.
Qualcuno fa fatica a leggere la parola POLIZIA che precede la parola PENITENZIARIA, pensando magari che sia scritta così senza motivo.

Comunque fidati, adesso è tempo sprecato...la gente capirà piano piano. :)

la gente non capirà mai, io mi sono rassegnato...se sei vigile sei vigile, non sei agente di polizia locale...se sei pompiere sei pompiere, non sei vigile del fuoco, se sei un agente del CFS sei una guardia forestale ecc...è così tra i vari appartenenti, figurati per la gente...

basilischio
16-07-13, 17: 24
Secondo me non avresti dovuto hostare il verbale, sia perchè adesso qualcuno dirà "VABBE' SARA' SICURAMENTE UN VERBALE ELEVATO DAI VIGILI O DAI CARABINIERI CON L'INTESTAZIONE MODIFICATA DAI SECONDINI", sia perchè non mi sembra il caso di dover necessariamente convincere i cittadini che ancora non lo sanno (o magari si autoconvincono che l' AGENTE DI CUSTODIA, come qualche intelligente ci chiama ancora, può lavorare solo in galera) che anche noi POSSIAMO fare ciò.
Qualcuno fa fatica a leggere la parola POLIZIA che precede la parola PENITENZIARIA, pensando magari che sia scritta così senza motivo.

Comunque fidati, adesso è tempo sprecato...la gente capirà piano piano. :)
Intanto la invito ad usare la formattazione del testo (grassetto, sottolineato, corsivo) ansichè la scrittura in maiuscolo che è cosa poco indicata sul forum in quanto equivale a gridare.

Il cittadino medio, non sta sicuramente a porsi domande sulla differenza fra la denominazione Agente di Custodia o Poliziotto Penitenziario, del resto è cambiato solo il nome, ma le funzioni generali rimangono le stesse, come è accaduto quando le Guadie di Pubblica Sicurezza, sono diventate Polizia di Stato...........
Gli agenti di PS hanno sempre potuto fare verbali, magari non avevano gli strumenti adatti.........
Ma al cittadino medio, queste cose importano poco e gli viene da pensare: "Non bastavano la Stradale, i Carabinieri e la Finanza.......... adesso ci sono anche i Penitenziari a perseguitarci sulle strade........ e poi sentiamo al telegiornale che le carceri sono sotto organico......... ma questo è proprio disorganizzazione."""

Scusate ma le cose vanno viste dalla parte dei cittadini, che spesso sono disinformati o hanno informazioni errate, e a "trattarli/appellarli" come ignoranti, non è che si faccia una bella figura.

Mexin
16-07-13, 19: 10
Intanto la invito ad usare la formattazione del testo (grassetto, sottolineato, corsivo) ansichè la scrittura in maiuscolo che è cosa poco indicata sul forum in quanto equivale a gridare.

Il cittadino medio, non sta sicuramente a porsi domande sulla differenza fra la denominazione Agente di Custodia o Poliziotto Penitenziario, del resto è cambiato solo il nome, ma le funzioni generali rimangono le stesse, come è accaduto quando le Guadie di Pubblica Sicurezza, sono diventate Polizia di Stato...........
Gli agenti di PS hanno sempre potuto fare verbali, magari non avevano gli strumenti adatti.........
Ma al cittadino medio, queste cose importano poco e gli viene da pensare: "Non bastavano la Stradale, i Carabinieri e la Finanza.......... adesso ci sono anche i Penitenziari a perseguitarci sulle strade........ e poi sentiamo al telegiornale che le carceri sono sotto organico......... ma questo è proprio disorganizzazione."""

Scusate ma le cose vanno viste dalla parte dei cittadini, che spesso sono disinformati o hanno informazioni errate, e a "trattarli/appellarli" come ignoranti, non è che si faccia una bella figura.Chiedo innanzitutto scusa se non se non sono stato capace di far capire che il maiuscolo serviva solo ad evidenziare alcune parole. Avrei potuto capire il rimprovero se tutto il messaggio fosse stato scritto in maiuscolo, ma vabbè...in qualità di "ospite" accetto la Vostra linea di moderazione.

E tornando al discorso, voglio premettere che parlando di ignoranti si intendono coloro che ignorano o disconoscono determinate cose, sicuramente non c'è l'intenzione di offendere.

I Penitenziari (o secondini, agenti di custodia, guardie carceriere, omini apri-porte, guardie e guardacelle) non perseguitano proprio nessuno, se eleviamo una contravvenzione sicuramente un motivo ci stà.
Pensi Lei a trovarsi con la mia divisa per strada, senza detenuto a bordo e quindi "impiegabile" alle comuni attività stradali. Ecco, adesso si immagini il classico tizio/a per strada col telefonino all'orecchio, mentre la sorpassa a destra possibilmente, con l'aria convinta e sicura che non può fargli nulla, e che quindi può prenderla in giro. Se Lei ha la possibilità di farlo, non lo ferma e lo "controlla" per benino oltre a contestargli le infrazioni che Vi hanno spinto a fermarlo? Io credo di si.

Le carceri sono sotto organico? Non credo che per strada vada a lavorare chi sta in organico ai reparti detentivi, bensì ci sta chi espleta i servizi di traduzioni e piantonamenti (una "specializzazione" del Corpo e quindi distaccata da chi effettua i servizi "interni"), cosa che prima facevano i Carabinieri. E' la stessa identica cosa, i CC (questo si può scrivere in stampatello???) al termine di un servizio di traduzione o al rientro da un piantonamento...che facevano davanti ad'una infrazione al cds? Chiudevano gli occhi e passavano dritto? Non credo, e non vedo perchè dovremmo farlo noi...soprattutto adesso che siamo attrezzati per farlo.

Per chiudere, io eviterei di parlare di persecuzione...noi diamo solo una mano ai colleghi delle altre FFOO. Se davanti a me ho una volante della Polizia o dei Carabinieri evito, ma se ci sto io ed addirittura assisto a qualcosa di più grave...accendo le sirene e vado. Se in futuro cambieranno le leggi, allora ci limiteremo a chiamere le FFOO di serie A per fare quello che noi non dobbiamo fare a detta dei più, e noi appunto torneremo in galera (il nostro habitat) a chiuderci insieme ai carcerati.

Saluti

altairV
16-07-13, 20: 43
...i CC (questo si può scrivere in stampatello???) al termine di un servizio di traduzione o al rientro da un piantonamento...che facevano davanti ad'una infrazione al cds? Chiudevano gli occhi e passavano dritto? Non credo, e non vedo perchè dovremmo farlo noi...soprattutto adesso che siamo attrezzati per farlo.

Per chiudere, io eviterei di parlare di persecuzione...noi diamo solo una mano ai colleghi delle altre FFOO. Se davanti a me ho una volante della Polizia o dei Carabinieri evito, ma se ci sto io ed addirittura assisto a qualcosa di più grave...accendo le sirene e vado. Se in futuro cambieranno le leggi, allora ci limiteremo a chiamere le FFOO di serie A per fare quello che noi non dobbiamo fare a detta dei più, e noi appunto torneremo in galera (il nostro habitat) a chiuderci insieme ai carcerati.

Saluti

D'accordissimo.

basilischio
16-07-13, 21: 35
Eviti di fare dell'ironia sulle osservazioni di moderazione, in quanto è norma scrivere le sigle in caratteri maiuscoli, ma non lo è scrivere maiuscolo il resto. Le faccio notare che l'editor di testi messo a disposizione dal forum prevede il carattere grassetto ecc.. ecc.. che è un ottimo sotituto del maiuscolo peraltro sconsigliato dalla netiquette.

Tornano alla discussione, ed alla persecuzione avrà notato che tutta la frase è fra virgolette e ciò suggerisce un pensiero, ad alta voce, che un normale cittadino potrebbe avere.

Tutto il mio discorso è premesso da "Come agenti di PS, ecc...." quindi nulla è cambiato da ieri ad oggi. Quello che sono cambiati sono solo gli strumenti a disposizione.
Dal suo discorso sembrerebbe quasi che prima, non avendo gli strumenti, chiudesse gli occhi ed adesso che ha gli strumenti tiene gli occhi ben aperti......... :), ma se tutto è limitato all'intervento occasionale nel momento contingente, mi trova perfettamente d'accordo.

Non mi permetterei mai di affermare che dovete essere rinchiusi in carcere assieme ai carcerati, ma mi permetta di sostenere che far fare di tutto a tutti, in un mondo dove la professionalità è essenziale, non è proprio il massimo. Come pure non è il massimo avere molti "duplicati" che assorbono risorse materiali ed umane.

Per il resto credo di sapere abbastanza bene ciò che vuo dire stare sutta strada ed in altri settori :)

8izilop
17-07-13, 00: 37
Il cittadino medio, non sta sicuramente a porsi domande sulla differenza fra la denominazione Agente di Custodia o Poliziotto Penitenziario, del resto è cambiato solo il nome, ma le funzioni generali rimangono le stesse, come è accaduto quando le Guadie di Pubblica Sicurezza, sono diventate Polizia di Stato...........
Gli agenti di PS hanno sempre potuto fare verbali, magari non avevano gli strumenti adatti.........

Quando le Guardie di Pubblica Sicurezza sono diventate Polizia di Stato, forse come dici tu è cambiato solo il nome, io aggiungo che è cambiato pure lo status di corpo militare in corpo militarmente organizzato, e forse non è cambiato nient'altro, da noi in Polizia Penitenziaria oltre al nome e allo status ci sono stati assegnati i compiti di traduzioni e piantonamento e questo per un corpo che nessuno conosceva e che era abituato a stare solo all'interno degli Istituti Penitenziari è stato un grosso passo avanti, di contro la riforma ci aveva tolto gli ufficiali.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non mi permetterei mai di affermare che dovete essere rinchiusi in carcere assieme ai carcerati, ma mi permetta di sostenere che far fare di tutto a tutti, in un mondo dove la professionalità è essenziale, non è proprio il massimo. Come pure non è il massimo avere molti "duplicati" che assorbono risorse materiali ed umane.

Avere le funzioni di polizia stradale non significa creare dei duplicati, cosi come succede con le qualifiche di PG e PS, ma significa dare a tutti la possibilità di operare al meglio.
I duplicati sono altri, come ad esempio il RIS e la Polizia scientifica.

A_N_T_O_N_Y
17-07-13, 11: 35
Infatti Rosario....di duplicati ce ne sono fin troppi ma chissà perchè quando determinate funzioni particolari vengono svolte dalla polizia penitenziaria scoppia sempre una polemica esagerata!
Ci sono i RIS e la scientifica che fanno le stesse cose ma nessuno dice nulla.....anzi ci facciamo anche le fiction. Ci sono i Carabinieri del NOE (nucleo operativo ecologico) che svolgono lo stesso servizio del corpo forestale dello stato e nessuno dice nulla. Ci sono i subacquei e gli elicotteristi in diversi corpi e nessuno dice nulla.
Il servizio di polizia stradale, poi, lo fanno tutti i corpi......noi siamo stati gli ultimi ad attrezzarci ....e se prima non c'erano polemiche adesso ci sono!
Sapete cosa rispondere in questi casi?? Se qualcuno non è d'accordo sull'utilità di questo servizio che lo faccia presente nelle opportune sedi istituzionali affinchè si proceda a modifica normativa che ci tolga tutti questi compiti e ci rimandi ai solo servizi intramurari e saremo lieti di svolgerli con disciplina e onore come abbiamo fatto in 100 anni dal 1890 al 1990 come agenti di custodia.
La ratio, invece, è un'altra perchè se ci sono uomini e mezzi che circolano quotidianamente sulla rete stradale e autostradale italiana perchè non impiegarli in servizi di controllo sul territorio?? Si chiama ottimizzazione delle risorse.
Se, invece, come scelta politica decidiamo di specializzare al massimo ogni corpo, allora vorrà dire che in caso di infrazioni al c.d.s. chiameremo TUTTI la polizia locale che è specializzata in questo o la stradale in autostrada, ma fino a quando per scelta politica tutti devono fare un po' di tutto......diamo una mano anche noi.....questo fino a quando le norme non cambiano.

Mexin
17-07-13, 12: 03
Esatto Antony, sei riuscito a racchiudere in un solo messaggio il vero senso dell'intera discussione, cose che comunque stiamo dicendo un pò tutti in tutte le lingue.
Il vero "problema" (se così possiamo definirlo) è che i primi a non conoscerci sono proprio i colleghi delle altre FFOO, sembra quasi che la nostra presenza sulle strade li "infastidisca".
Quindi cosa dobbiamo pretendere dal comune cittadino, se in primis non siamo riconosciuti nemmeno dai colleghi degli altri Corpi??

basilischio
17-07-13, 14: 44
Immaginavo che sarei stato frainteso.
Non dico che che non potete o non dovete fare quello che vi è consentito di fare; ci mancherebbe altro.

Come voi stessi avete evidenziato, dico soltanto che sono contrario ai "duplicati" e sono sostenitore dell'unificazione dei vari Corpi di Polizia, con una suddivisione in settori specifici, tanto da non trovare nella stessa situazione, diversi Corpi che intervengono.

L'esempio più banale sta nell'avere, nella stessa città, un centrale 112,ed una 113, una volante ed una gazzella, magari di due non ce n'è nemmeno una fuori, perchè per mancanza di personale non si riesce a formare un equipaggio, mentre si potrebbe "risparmiare" una CO, unire gli equipaggi volante/gazzella ed avere almeno una macchina fuori al servizio dei cittadini.

Assegnando gli stessi compiti ai vari corpi, non si fa altro che aumentare il numero delle poltrone di comando, senza portare un servizio adeguatamente coordinato alla cittadinanza.

Se non ci fossero di mezzo le poltrone ed i campanilismi, la cosa sarebbe più semplice di tante "elucubrazioniu mentali", ma questa è solo una mia opinione. Si tratterebbe solo di adottare il sistema che adottano le grandi aziende, dove in ogni settore, operai altamente specializzati, svolgono esclusivamente il compito loro assegnato. Nel "fare di tutto, di più", il risultato è che non si riesce a fare nulla per bene. Il tutto si condenza nella parola "professionalità/specializzazione". Il risparmio di risorse sarebbe assicurato, visto che un "operatore" non deve essere "formato" in tutto, ma solo in quello che è "destinato" a fare.

Per un cittadino comune, l'immagine che risulterebbe, sarebbe migliore, più incisiva e si eviterebbero paragoni e barzellete.............

Al resto non rispondo proprio........ :) visto che la questione non mi sfiora nemmeno da lontano.

Elite
17-07-13, 17: 52
Esatto Antony, sei riuscito a racchiudere in un solo messaggio il vero senso dell'intera discussione, cose che comunque stiamo dicendo un pò tutti in tutte le lingue.
Il vero "problema" (se così possiamo definirlo) è che i primi a non conoscerci sono proprio i colleghi delle altre FFOO, sembra quasi che la nostra presenza sulle strade li "infastidisca".
Quindi cosa dobbiamo pretendere dal comune cittadino, se in primis non siamo riconosciuti nemmeno dai colleghi degli altri Corpi??

Perchè dici questo? Forse vedere una pattuglia della Pol. Pen. che gira per controllo del territorio può apparire nei primi periodi "anomalo", ma ciò non vuol dire che ci/mi risulti impossibile. Sono stato sempre una capretta a scuola, ma lo so che rientra nei compiti della Pol. Pen. quello di fare controlli di Polizia Stradale :).
Ci saranno di sicuro anche i Colleghi risalenti al paleolitico che lo ignorano, o quelli che dicono che siete "guardia carceri" e quello dovete fare, ma che vuoi? Gli ottusi ci sono in tutte le Amministrazioni, ma mai generalizzare. Mi sembra di leggere la discussione della Pol. Loc. :)

Mexin
17-07-13, 18: 19
Perchè dici questo? Forse vedere una pattuglia della Pol. Pen. che gira per controllo del territorio può apparire nei primi periodi "anomalo", ma ciò non vuol dire che ci/mi risulti impossibile. Sono stato sempre una capretta a scuola, ma lo so che rientra nei compiti della Pol. Pen. quello di fare controlli di Polizia Stradale :).
Ci saranno di sicuro anche i Colleghi risalenti al paleolitico che lo ignorano, o quelli che dicono che siete "guardia carceri" e quello dovete fare, ma che vuoi? Gli ottusi ci sono in tutte le Amministrazioni, ma mai generalizzare. Mi sembra di leggere la discussione della Pol. Loc. :)Infatti non ho generalizzato, l' avrei fatto scrivendo "tutti i colleghi delle altre FFOO"...giusto? :) Però fidati, sono parecchi ;)

altairV
17-07-13, 18: 28
L'esempio più banale sta nell'avere, nella stessa città, un centrale 112,ed una 113, una volante ed una gazzella, magari di due non ce n'è nemmeno una fuori, perchè per mancanza di personale non si riesce a formare un equipaggio, mentre si potrebbe "risparmiare" una CO, unire gli equipaggi volante/gazzella ed avere almeno una macchina fuori al servizio dei cittadini...

Questo sarebbe l'ideale e mi trovi concorde.
Ma se oltre alla specializzazione hai anche una competenza generale puoi comunque arrivare dove altri in quel momento non ci sono.

Mexin
17-07-13, 18: 53
Questo sarebbe l'ideale e mi trovi concorde.
Ma se oltre alla specializzazione hai anche una competenza generale puoi comunque arrivare dove altri in quel momento non ci sono.è troppo complesso il concetto collè :)

Wiseman
17-07-13, 18: 58
è troppo complesso il concetto collè :)

Può spiegare meglio questo punto di vista, cortesemente?
Così evitiamo che sembri quello che sono sicuro non sia e non voglia sembrare.
Grazie!
:)

Mexin
17-07-13, 19: 31
Può spiegare meglio questo punto di vista, cortesemente?
Così evitiamo che sembri quello che sono sicuro non sia e non voglia sembrare.
Grazie!
:)il tema è stato già ampiamente trattato...quindi perché evitare di essere ripetitivi?
A questo punto è più semplice che i "non addetti ai lavori" rimangano della propria idea, si risparmia tempo e*si evita di far scadere oltremodo la discussione. :)

Wiseman
17-07-13, 19: 37
Ben gentile!
Quindi o si condivide la sua idea o si è limitati, non in grado di cogliere un concetto troppo complesso.
Speravo qualcosa di meglio, sinceramente.
Saluti

calalapalpebra
17-07-13, 20: 18
Salve, mi padre ha prestato servizio nei carabinieri dal lontano 1953 per 20 anni....era in un paese turistico ma paesino piccolo. Quando mi arruolai piu' di 20 anni fa' parlando con lui,emersero tante cose....quella che mi incuriosi' di più fu quando mi disse che la gente di quell'epoca (60\70) andava da loro in caserma a chiedere spiegazioni in quanto la Guardia di Finanza aveva elevato contravvenzioni al cds ad automobilisti e praticamente sembrava "strano" o addirittura "non lecito"...a questo punto penso che siamo ritornati a quei tempi oppure non ne siamo mai usciti......comunque tanto per farvi capire che la gente e l'opinione pubblica si deve "abituare" a certe sorprese.

Blushield
17-07-13, 21: 41
Il vero "problema" (se così possiamo definirlo) è che i primi a non conoscerci sono proprio i colleghi delle altre FFOO, sembra quasi che la nostra presenza sulle strade li "infastidisca".
Quindi cosa dobbiamo pretendere dal comune cittadino, se in primis non siamo riconosciuti nemmeno dai colleghi degli altri Corpi??
Mi spiace, ma quello che stai affermando è completamente sbagliato, e se rileggi tutta questa discussione dall'inizio e per bene, lo capirai da solo.
Se altri utenti la pensano diversamente da te, è un'aspetto normale, ma non generalizzare perchè cadi in errore.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi sembra di leggere la discussione della Pol. Loc. :)
....mi hai letto nel pensiero Collega! :)

8izilop
17-07-13, 21: 55
Come voi stessi avete evidenziato, dico soltanto che sono contrario ai "duplicati" e sono sostenitore dell'unificazione dei vari Corpi di Polizia, con una suddivisione in settori specifici, tanto da non trovare nella stessa situazione, diversi Corpi che intervengono.

L'esempio più banale sta nell'avere, nella stessa città, un centrale 112,ed una 113, una volante ed una gazzella, magari di due non ce n'è nemmeno una fuori, perchè per mancanza di personale non si riesce a formare un equipaggio, mentre si potrebbe "risparmiare" una CO, unire gli equipaggi volante/gazzella ed avere almeno una macchina fuori al servizio dei cittadini.

Assegnando gli stessi compiti ai vari corpi, non si fa altro che aumentare il numero delle poltrone di comando, senza portare un servizio adeguatamente coordinato alla cittadinanza.


Forse mi ripeto, avere 5 forze di polizia con le qualifiche di PG, di PS e di polizia stradale non crea doppioni, i doppioni sono altri e quelli andrebbero eliminati!

Blushield
17-07-13, 21: 58
Forse mi ripeto, avere 5 forze di polizia con le qualifiche di PG, di PS e di polizia stradale non crea doppioni, i doppioni sono altri e quelli andrebbero eliminati!

Ma se di forze di Polizia c'è ne sono 5 e non di più e non vie è alcun doppione, cosa andrebbe eliminato allora?
Scusa ma non sono riuscito ad afferrare il concetto che vuoi esprimere.

basilischio
17-07-13, 22: 26
Forse mi ripeto, avere 5 forze di polizia con le qualifiche di PG, di PS e di polizia stradale non crea doppioni, i doppioni sono altri e quelli andrebbero eliminati!

Rosario, è solo una questione di punti di vista.
Sicuramente le qualifiche di PG e di PS non creano doppioni, ma un servizio come Polizia Strale espletato da 5 forse diverse lo è eccome..... come lo sono tanti altri servizi......
Solo il fatto di avere 5 CO nella stessa città, senza coordinamento, è solo un mero duplicato per salvaguardare la postrona di 5 diversi dirigenti. A chi opera su strada, essere inviato su un intervento dalla CO A ansichè dalla CO B,C,D,E cambia poco; l'intervento lo deve eseguire ugualmente.

Antonio ha detto delle parole sante, che sintetizzo: "Ci hanno dato queste competenze e noi eseguiamo, quando cambieranno le competenze ci comporteremo diversamente". La discussione potrebbe terminare qui; non ci sarebbe altro da dire, se non esporre i propri punti di vista o opinioni, giuste o sbagliate, condivise o meno.

Il forun serve a questo, a meno che non si voglia trasformare questo forum in un sito ufficiale/istituzionale dove fanno testo solo le disposizioni e le leggi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Questo sarebbe l'ideale e mi trovi concorde.
Ma se oltre alla specializzazione hai anche una competenza generale puoi comunque arrivare dove altri in quel momento non ci sono.
Infatti nessuno nega questo, in quanto le qualifiche di PG e PS lo consentono, ma qui emergere la differenza fra la routine dell'addetto ad un servizio "specializzato", e l'intervento occasionale attuato da qualsiasi agente PG PS, al di fuori della specifica "specializzazione", derivato dalla contingenza.

8izilop
18-07-13, 09: 57
Ma se di forze di Polizia c'è ne sono 5 e non di più e non vie è alcun doppione, cosa andrebbe eliminato allora?
Scusa ma non sono riuscito ad afferrare il concetto che vuoi esprimere.

Non ho detto che non ci sono doppioni! Ci sono eccome, ma non sono le le qualifiche di PG, PS e di Polizia Stradale a creare questi doppioni.
Alcuni esempi di doppioni li avevo fatti io e altri ne ha fatti Antony che quoto qui di seguito:

Ci sono i RIS e la scientifica che fanno le stesse cose ma nessuno dice nulla.....anzi ci facciamo anche le fiction. Ci sono i Carabinieri del NOE (nucleo operativo ecologico) che svolgono lo stesso servizio del corpo forestale dello stato e nessuno dice nulla. Ci sono i subacquei e gli elicotteristi in diversi corpi e nessuno dice nulla.

I compiti di polizia stradale non stanno alla Polizia Penitenziaria, cosi come non stanno alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri etc etc, infatti i compiti istituzionale dei vari corpi di polizia dello stato sono altri, quindi o assegniamo i compiti di polizia stradale solo alla Polizia Stradale per le autostrade e alla Polizia Municipale per le altre strade, oppure è più logico e sensato che visto che tutti operiamo sulle strade, tutti abbiamo questo compito.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Rosario, è solo una questione di punti di vista.
Sicuramente le qualifiche di PG e di PS non creano doppioni, ma un servizio come Polizia Strale espletato da 5 forse diverse lo è eccome..... come lo sono tanti altri servizi......
Solo il fatto di avere 5 CO nella stessa città, senza coordinamento, è solo un mero duplicato per salvaguardare la postrona di 5 diversi dirigenti. A chi opera su strada, essere inviato su un intervento dalla CO A ansichè dalla CO B,C,D,E cambia poco; l'intervento lo deve eseguire ugualmente.

Ma la Polizia Penitenziaria non vuole essere chiamata ad intervenire perché è successo un incidente in Via dei Matti n° 0, vuole poter intervenire se sta transitando in Via Vattelapesca N. 2 e succede un incidente.
Poi se c'è un equipaggio, che ha già espletato il proprio compito ed ha ancora 3 ore di servizio da espletare, se piuttosto che riscaldare la sedia del NTP, esce e fa un posto di blocco, credo che non faccia altro che rendere un servizio alla collettività.

altairV
18-07-13, 12: 14
...Poi se c'è un equipaggio, che ha già espletato il proprio compito ed ha ancora 3 ore di servizio da espletare, se piuttosto che riscaldare la sedia del NTP, esce e fa un posto di blocco, credo che non faccia altro che rendere un servizio alla collettività.

Qui potrei non essere d'accordo. Se non sanno cosa fare mandali da me. Ma questo è un problema "nostro"...

fatality
18-07-13, 12: 41
Ma la Polizia Penitenziaria non vuole essere chiamata ad intervenire perché è successo un incidente in Via dei Matti n° 0, vuole poter intervenire se sta transitando in Via Vattelapesca N. 2 e succede un incidente.
Poi se c'è un equipaggio, che ha già espletato il proprio compito ed ha ancora 3 ore di servizio da espletare, se piuttosto che riscaldare la sedia del NTP, esce e fa un posto di blocco, credo che non faccia altro che rendere un servizio alla collettività.

concordo pienamente.
ci ho provato anche io a spiegarlo in questi termini qualche pagina indietro.
spero che ora sia chiaro per tutti.

e ciò vale per tutti i servizi specialistici svolti dalle forze di polizia il cui addestramento e formazione in itinere non deve mai prescindere dai compiti istituzionali essenziali di un agente/ufficiale di p.s. e di p.g.
per l'immagine certamente ma anche e soprattutto a mio avviso per il proprio posteriore, che va salvaguardato sia giuridicamente che materialmente.

basilischio
18-07-13, 13: 34
..............
Ma la Polizia Penitenziaria non vuole essere chiamata ad intervenire perché è successo un incidente in Via dei Matti n° 0, vuole poter intervenire se sta transitando in Via Vattelapesca N. 2 e succede un incidente.
Poi se c'è un equipaggio, che ha già espletato il proprio compito ed ha ancora 3 ore di servizio da espletare, se piuttosto che riscaldare la sedia del NTP, esce e fa un posto di blocco, credo che non faccia altro che rendere un servizio alla collettività.

Il tuo discorso non fa una piega e confema quanto io ho già detto, cioè che il servizio sulla strada non è la normalità per la PP, ma solo l'eccezionalità derivata dal momento.

Magari qualcun altro, si è espresso in termini diversi, come se il servizio sulla strada fosse il compito principale e non eccezionale

Mexin
18-07-13, 13: 56
Non mi sembra che qualcuno abbia mai parlato di polizia stradale come attività principale per la PolPen...anzi!
I nostri compiti istituzionali sono contemplati all'art. 5 della L. 395/90, tutto il resto che facciamo è "in più" perchè comunque ci viene imposto dalla legge (qualora vi siano le condizioni per poterlo fare).
Stia tranquillo che nessuno trascurerà la custodia dei detenuti, per dedicarsi ad attività per cui sono già preposti altri Organi.

basilischio
18-07-13, 14: 33
Lei forse no, ma il primo post recita diversamente, comunque, vede che ragionando, senza inutili diatribe, si riesce a far passare il messaggio di quello che è la realtà.
Il cittadinio legge, comprende, e nel momento in cui si trova la PP sulla strada, apprezza il suo operato. :)

La semplicità ed il dialogo è il miglio mezzo per far comprendere anche i più "sordi", mentre la distriba li fa diventare "sordi" anche chi ci sente un pochino :).

Elite
18-07-13, 23: 35
Però. ..ancora mi manca di fare un posto di controllo un posto di controllo con 8izilop :). Abbiamo preso il caffè insieme e ci siamo fermati:).
Scherzi a parte...ragazzi nessuno ce l'ha con la Pol. Pen., tranquilli...:). Come detto dal saggio Graziano ci cambiamo idee, pareri ed opinioni ed è giusto così.
Solo una cosa...Mexin non ritengo corretto lasciare fuori i non addetti ai lavori, ritengo invece giusto coinvolgerli, spiegare e renderli edotti di chi, cosa e perché la Pol. Pen. fa questo, quello e quell' altro. Ci sono stati Colleghi che hanno lamentato la quasi totale ignoranza in materia del cittadino nei cpnfronti della vostra Amm. E questa non è un' occasione da sfruttare per renderli partecipi? Considerando che il forum è seguito da migliaia di persone...:)

8izilop
30-07-13, 17: 01
La pubblicità è l'animo del commercio! Se nessuno ti dice che la Polizia Penitenziaria è titolata a fare i controlli su strada e/o fare tutti le operazioni derivanti dalle qualifiche di ufficiali e agenti di pg e agenti di ps, tu cittadino non lo sai. Per scoprirlo, purtroppo, o ti capita di parlare con un appartenente al Corpo, oppure ti imbatti in una pattuglia che ti ferma e tu cittadino ignorante (nel vero senso della parola) lo scopri al momento.

giustizia
04-08-13, 03: 28
Ho letto qualche post del trend, e mi sorge una domanda. Nel momento in cui si fa un concorso per una determinata amministrazione, si vagliano tutte le situazioni, i pro e i contro, e se il tipo di lavoro che andremo a svolgere ci sia congeniale... bene... !! Se qualcuno ha scelto la Pol.Pen., sapendo le peculiarità del corpo, vuol dire che aveva interesse a fare quelle attività. Quindi non vedo il problema....
Se qualcuno voleva svolgere attività operative, avrebbe intentato un'altra strada, o mi sbaglio?
Io amavo il settore tributario, ed il prestigio che ha la GdF, per questo ho tentato quella strada, non mi sarei mai sognato di fare qualcosa che non mi aggradava !

Correggetemi se sbaglio in qualcosa...

Mexin
04-08-13, 05: 31
Ho letto qualche post del trend, e mi sorge una domanda. Nel momento in cui si fa un concorso per una determinata amministrazione, si vagliano tutte le situazioni, i pro e i contro, e se il tipo di lavoro che andremo a svolgere ci sia congeniale... bene... !! Se qualcuno ha scelto la Pol.Pen., sapendo le peculiarità del corpo, vuol dire che aveva interesse a fare quelle attività. Quindi non vedo il problema....
Se qualcuno voleva svolgere attività operative, avrebbe intentato un'altra strada, o mi sbaglio?
Io amavo il settore tributario, ed il prestigio che ha la GdF, per questo ho tentato quella strada, non mi sarei mai sognato di fare qualcosa che non mi aggradava !

Correggetemi se sbaglio in qualcosa...credo che non sia il caso di rispondere ulteriormente a questo post, perché come avrà potuto constatare lei stesso...se n'è discusso anche troppo.
Comunque farebbe bene a meravigliarsi se altri Corpi svolgessero il Vostro compito principale, e dato che allo stato attuale mi risulta la GdF come unica competente al settore tributario...non vedo cosa ci sia di male se la PolPen metta il becco fuori dalla galera per attività stradali. La GdF è preposta per questo genere di attività? No...eppure lo fate.
Le FFOO sono 5, lo sapeva? Oltre ai CC, la PS e la GdF esistono anche la PolPen ed il CFS. È brutto, immagino, ma è così

Ogni singolo appartenente al Corpo si è arruolato nella consapevolezza di quello che sarebbe stato il proprio compito, al termine del corso di formazione, e tutto questo viene fatto con la massima umiltà e silenzio.
Ma se ci capita di poter fare anche altro (previsto dalla Legge), mi può spiegare dove sia il problema?
E mi creda, qui nessuno ha manie di operatività...perché quello che facciamo giorno dopo giorno ci basta a farci sentire più operativi di tanti altri, senza presunzione e col massimo rispetto nei confronti dei colleghi degli altri Corpi.

Saluti

giustizia
04-08-13, 05: 42
credo che non sia il caso di rispondere ulteriormente a questo post, perché come avrà potuto constatare lei stesso...se n'è discusso anche troppo.
Comunque farebbe bene a meravigliarsi se altri Corpi svolgessero il Vostro compito principale, e dato che allo stato attuale mi risulta la GdF come unica competente al settore tributario...non vedo cosa ci sia di male se la PolPen metta il becco fuori dalla galera per attività stradali. La GdF è preposta per questo genere di attività? No...eppure lo fate.
Le FFOO sono 5, lo sapeva? Oltre ai CC, la PS e la GdF esistono anche la PolPen ed il CFS. È brutto, immagino, ma è così

Ogni singolo appartenente al Corpo si è arruolato nella consapevolezza di quello che sarebbe stato il proprio compito, al termine del corso di formazione, e tutto questo viene fatto con la massima umiltà e silenzio.
Ma se ci capita di poter fare anche altro (previsto dalla Legge), mi può spiegare dove sia il problema?
E mi creda, qui nessuno ha manie di operatività...perché quello che facciamo giorno dopo giorno ci basta a farci sentire più operativi di tanti altri, senza presunzione e col massimo rispetto nei confronti dei colleghi degli altri Corpi.

Saluti
non capisco l'enfasi della risposta. La mia non voleva assolutamente essere ne una provocazione ne altro. Figuriamoci :-) alla fine siamo tutti nella stessa barca. Ma se tanto avevi voglia di lavorare fuori in questo tipo di attività, perchè non hai fatto la carriera nei CC o PS?

Mexin
04-08-13, 09: 18
non capisco l'enfasi della risposta. La mia non voleva assolutamente essere ne una provocazione ne altro. Figuriamoci :-) alla fine siamo tutti nella stessa barca. Ma se tanto avevi voglia di lavorare fuori in questo tipo di attività, perchè non hai fatto la carriera nei CC o PS?Io già lavoro "fuori", al NTP sto girando l'Italia per i servizi di traduzione da Istituto ad Istituto ed aule di giustizia...ed ho fatto già la mia esperienza nei reparti detentivi. Il mio lavoro mi piace e non sento l'esigenza di svolgere i compiti già assegnati ad altri Corpi. Qui si parla del servizio di polizia stradale, non di tributaria o cose ancora più specifiche... La nostra presenza quotidiana sulle strade ed autostrade italiane ci "obbliga" automaticamente ad essere preparati anche a quelle che possono essere le problematiche che vanno oltre i nostri compiti istituzionali. È così difficile afferrare il concetto?

Se avessi ambito a fare "solo" questo genere di attività di sicuro non avrei scelto la PolPen, ognuno pensi a fare il suo...ad espletare al meglio i compiti assegnati in maniera specifica aii Corpi cui facciamo parte, ed una volta fatto questo potremo pensare di dare anche "una mano" per il bene della collettività.

calalapalpebra
04-08-13, 12: 52
Carissimo Giustizia la tua domanda e' giusta e allo stesso tempo pero' fuori luogo ...ti spiego....io quando mi sono arruolato sapevo benissimo a cosa andavo incontro e quale sarebbe stata la peculiarità del mio lavoro dentro le sezioni detentive. Dopo qualche anno ci diedero le cosiddette "traduzioni" e mi cimentai anche in quel contesto cosa che tuttora svolgo...da quella parola "traduzioni" gravitano molti compiti istituzionali che ci hanno demandato e siamo orgogliosi e consapevoli di farli ...tra cui anche il servizio stradale.
Non esiste che noi della polpen abbiamo pattuglie demandate esclusivamente a quello, sono solo compiti sussidiari che servono per espletare al meglio i servizi...tutto quà'.
Come vedi si sono "aggiunti" a quelli che avevamo gia' e onoratamente bisogna svolgerli....come quando appunto si aggiunsero le "traduzioni" che io manco per sogno pensavo esistessero per la Polizia penitenziaria ma sono diventate realtà.
Spero di essere stato esaustivo nella risposta sia per Giustizia che per altri perche' ci tengo a far capire che non siamo noi arbitrariamente a fare questi servizi e certamente non vogliamo interferire con altri corpi o passare per sceriffi esasperati a fare multe....se ne e' parlato ormai anche troppo in questo post e sinceramente mi piacerebbe non ritornare su questo argomento solo per dovermi tutte le volte giustificarmi su' perche' svolgo il servizio stradale....saluti a tutti quanti e buone ferie a tutte le FF.OO.........

altairV
04-08-13, 12: 58
Ma se tanto avevi voglia di lavorare fuori in questo tipo di attività, perchè non hai fatto la carriera nei CC o PS?

Non si tratta di "voglie" ma di doveri a seguito di normative. Io sto benissimo seduto nel mio ufficio ma se domani mi ORDINASSERO qualunque cosa LEGITTIMA la dovrei fare.
La stessa G.diF. va a fare O.P. ad esempio. Nel tuo caso, pur essendo entrato nella G.diF. amando il settore tributario, se domani ti mandassero in Val Susa a proteggere i cantieri, non ci andresti perchè sei entrato nel Corpo per fare SOLO tributaria?
E nessuno si scandalizza quando vede la G.diF. allo stadio, o il CFS. Se qualcosa, PREVISTO da norme vigenti, viene fatto dalla POLPEN fuori dal carcere la maggioranza si chiede il perchè e molti gridano allo scandalo.
Mentre nessuno si scandalizza che un Corpo MILITARE (i CC) abbia una specialità che fa cose che sono i compiti istituzionali di un altro Corpo (il CFS)
QUESTO può essere "fastidioso".

giustizia
05-08-13, 06: 39
Io già lavoro "fuori", al NTP sto girando l'Italia per i servizi di traduzione da Istituto ad Istituto ed aule di giustizia...ed ho fatto già la mia esperienza nei reparti detentivi. Il mio lavoro mi piace e non sento l'esigenza di svolgere i compiti già assegnati ad altri Corpi. Qui si parla del servizio di polizia stradale, non di tributaria o cose ancora più specifiche... La nostra presenza quotidiana sulle strade ed autostrade italiane ci "obbliga" automaticamente ad essere preparati anche a quelle che possono essere le problematiche che vanno oltre i nostri compiti istituzionali. È così difficile afferrare il concetto?

Se avessi ambito a fare "solo" questo genere di attività di sicuro non avrei scelto la PolPen, ognuno pensi a fare il suo...ad espletare al meglio i compiti assegnati in maniera specifica aii Corpi cui facciamo parte, ed una volta fatto questo potremo pensare di dare anche "una mano" per il bene della collettività.
Lavorare "FUORI" non è inteso come fare servizio di traduzioni, ma attività operativa su strada, e quindi tutte le cose annesse ! Perchè preciso, anche se tutti in questo contesto dovrebbero saperlo, non esiste solo il verbalino prestampato per le cinture, e per il codice della strada, verbalizzare è tutt'altra cosa, con tutte le responsabilità che ne conseguono prima, durante e dopo ! Quindi, mi dispiace se non riesco ad afferrare il concetto, qui non si discuteva delle mera ipotesi di intervenire in caso di necessità, ma di un servizio di pattugliamento delle strade effettuato dalla P.P., che secondo me è tutt'altra cosa.

8izilop
05-08-13, 07: 32
.. . . . . .
Se qualcuno voleva svolgere attività operative, avrebbe intentato un'altra strada, o mi sbaglio? . . . . . .

Del tuo primo post tralascia tutto il resto, in parte perché ti hanno già risposto ed in parte perché non voglio accendere una flame o andare troppo O.T., ma mi sento di doverti rispondere a questa parte che ho lasciato. Il turno di servizio del personale di Polizia Penitenziaria, sia che opera dentro le sezioni detentive sia che opera in una traduzione e quindi all'esterno del carcere, è operativa almeno nell'80% del servizio ma spesso si arriva al 100% con servizi che durano anche più di 12 ore. Forse le sfugge qual'è il compito della Polizia Penitenziaria e si immagina il nostro servizio come mera apertura e chiusura di cancelli.


Lavorare "FUORI" non è inteso come fare servizio di traduzioni, ma attività operativa su strada, e quindi tutte le cose annesse ! Perchè preciso, anche se tutti in questo contesto dovrebbero saperlo, non esiste solo il verbalino prestampato per le cinture, e per il codice della strada, verbalizzare è tutt'altra cosa, con tutte le responsabilità che ne conseguono prima, durante e dopo ! Quindi, mi dispiace se non riesco ad afferrare il concetto, qui non si discuteva delle mera ipotesi di intervenire in caso di necessità, ma di un servizio di pattugliamento delle strade effettuato dalla P.P., che secondo me è tutt'altra cosa.

Questa discussione si chiama "Servizio di polizia stradale per la Polizia Penitenziaria", e di questo si sta parlando, se e quando sarà aperta una discussione sul pattugliamento delle strade effettuare dalla Polizia Penitenziaria, allora avrà ragione lei a voler parlare solo di quello.

Mexin
05-08-13, 11: 22
Forse le sfugge qual'è il compito della Polizia Penitenziaria e si immagina il nostro servizio come mera apertura e chiusura di cancelli.Io invece comincio a credere che ormai quasi tutti sappiano chi siamo e cosa facciamo, e che qualcuno scriva certi messaggi con il solo intento di sminuire il nostro lavoro e/o denigrarci..

Galmico
05-08-13, 13: 32
Ancora non hanno capito che e un compito che ci viene dato nel mentre effettuiamo i nostri compiti! !!! Basta nulla di più ,siamo un corpo specializzato nel nostro settore peró se ci capita in tutta sicurezza possiamo multare/soccorere! Ma sempre nel mentre svolgiamo IL NOSTRO LAVORO

mib
05-08-13, 13: 40
Mexin, per fare un esempio, se leggi bene i precedenti miei post (anche molto vecchi) noterai come io non abbia mai denigrato la PolPen o il suo operato. Magari c'è stato qualcun'altro che ha scritto post dispregiativi e/o provocatori, ma personalmente non li ho notati, dato che non mi avrebbero interesato.

basilischio
05-08-13, 18: 18
Io invece comincio a credere che ormai quasi tutti sappiano chi siamo e cosa facciamo, e che qualcuno scriva certi messaggi con il solo intento di sminuire il nostro lavoro e/o denigrarci..

Nessuno la obbliga a continuare a rispondere alle domande, osservazioni ed opinioni degli utenti, soprattutto se si sente denigrato, sminuoto; potrebbe cadere in flame o esprimersi con frasi poco appropriate come ha già fatto.

Si ricordi che chi, pur sapendo, ignora che gli altri possano ignorare, e non fornisce giuste spiegazioni, non fa una bella figura qui sul forum. Impedisce il dialogo, lo scambio di opinioni, il corretto confronto e la divulgazione di quelle che sono le nuove prerogative del corpo.

Ancora non hanno capito che e un compito che ci viene dato nel mentre effettuiamo i nostri compiti! !!! Basta nulla di più ,siamo un corpo specializzato nel nostro settore peró se ci capita in tutta sicurezza possiamo multare/soccorere! Ma sempre nel mentre svolgiamo IL NOSTRO LAVORO
Forse lei sta scambiando questo forum per un forum istituzionale.
Qui approdano ogni giorno decine di utenti in cerca di informazioni e questo devono ancora "capire".
Sta a voi farlo, nei dovuti modi e con le dovute argomentaaioni.

altairV
05-11-13, 20: 17
Noi faremo anche servizi di polizia stradale ma i colleghi della PL tengono "lezioni" sul cds ai detenuti. A Padova "Due Palazzi".
Notizia presa da un sito di un sindacato.

Nota personale: e corsi di preparazione e/o aggiornamento per noi?

mib
05-11-13, 20: 30
Ma è così male ciò?

altairV
06-11-13, 11: 49
Vabbè mi sono spiegato male...
Non è male che la PL faccia tali corsi, essendo certamente competenti in merito.
E' male che A NOI non vengano fatti corsi di preparazione e aggiornamento, che siamo, nonostante ci vorrebbero solo ad aprire e chiudere, operatori anche in strada.

mib
06-11-13, 12: 17
Scusa, ma davo per scontato che vi facessero dei corsi

Mexin
06-11-13, 13: 29
Vabbè mi sono spiegato male...
Non è male che la PL faccia tali corsi, essendo certamente competenti in merito.
E' male che A NOI non vengano fatti corsi di preparazione e aggiornamento, che siamo, nonostante ci vorrebbero solo ad aprire e chiudere, operatori anche in strada.Mi sembra strano ciò che dici, sinceramente sto sapendo adesso da te che la "Locale" faccia corsi di cds ai detenuti. Piuttosto so che li fanno a NOI, almeno noi del NTP veniamo convocati dal PRAP in gruppi da 4 unità per Istituto.
Io ancora non ci sono andato, perchè giustamente stanno dando la precedenza ai Capiscorta...ma è una cosa chi si fa...che stanno facendo. Parlo del PRAP della Lombardia, se gli altri non lo stanno facendo....credo sia solo questione di tempo.

calalapalpebra
17-11-13, 15: 56
da noi caro MEXIN per ora niente corsi...hanno detto che a breve ci sarà un corso di aggiornamento stradale ma per ora solo detto a voce.....quello che so' e' che mi sono studiato e imparato tutto da solo....pensa che anche la modulistica e' stata creata da me grazie cmq al contributo di colleghi della stradale e municipale..pensate che abbiamo sequestrato e confiscato auto creando la varia modulistica che ci serviva passo passo tutto da soli...addirittura ci siamo dovuti arrangiare per accreditarci al SIVES (per chissa' cos'è capirà)....tutto questo le prime volte appena avviato il servizio....ora per esempio non ci manca nulla e siamo di supporto anche per altri istituti....

mib
17-11-13, 16: 31
Parlanda da cittadino miope ed ignorante:

quello che so' e' che mi sono studiato e imparato tutto da solo....pensa che anche la modulistica e' stata creata da me...creando la varia modulistica che ci serviva passo passo tutto da soli
forse se stavi fermino... ;) io, con la mia mentalità militare, farei cio che mi ordinano. Non prenderei iniziative personali di così vasta portata senza una precisa e scritta autorizzazione dall'alto. Cioè senza che io venga delegato dai miei superiori a farlo.

Anche perchè, in questo specifico caso, se io prendessi una multa con dei verbali creati d hoc dal singolo agente, un qualsiasi avvocato ci metterebbe un attimo, davanti al giudice di pace, a vincere un ricorso. Che adesso le multe si fanno creando moduli da soli? Ma scherziamo?

Aggiungo che, se ancora no ci sono stati corsi e non vi hanno fornito moduli, è forse perchè non ve li vogliono fornire e non vi vogliuono lasciare da soli, a lato delle strade, per mazzuolare gli automobilisti di pasaggio.
La vostra nuova qualifica di poter operare ancher attraverso il codice della strada, ovvero il poter operare come una forza di polizia stradale, vi dovrebbe servire come ausilio alle traduzioni, ai trasferimenti e alla sicurezza delle carceri, monitorandone le strade intorno; non certo per multare a caso.

Se non vi hanno fornito la modulistica ci sarà un preciso motivo.



pensate che abbiamo sequestrato e confiscato auto
Sarà stato contento, l'automobilista, di essersi fatto soffiare la propria auto, che avrà pagato numerosi stipendi e che magari gli serviva anche per andare al lavoro, magari in posti non serviti da mezzi pubblici (e gran parte dell'italia è così), da degli agenti "penitenziari".

Empatia: mettetevi sempre nei panni di chi non è come voi e vi incontra per strada. Cercate di mmaginarvi come vi vedono da fuori e che immagine/idea possono farsi di voi.



e siamo di supporto anche per altri istituti....
tipo Equitalia? :am054

calalapalpebra
17-11-13, 16: 45
Parlanda da cittadino miope ed ignorante:

forse se stavi fermino... ;) io, con la mia mentalità militare, farei cio che mi ordinano. Non prenderei iniziative personali di così vasta portata senza una precisa e scritta autorizzazione dall'alto. Cioè senza che io venga delegato dai miei superiori a farlo.

Anche perchè, in questo specifico caso, se io prendessi una multa con dei verbali creati d hoc dal singolo agente, un qualsiasi avvocato ci metterebbe un attimo, davanti al giudice di pace, a vincere un ricorso. Che adesso le multe si fanno creando moduli da soli? Ma scherziamo?

Aggiungo che, se ancora no ci sono stati corsi e non vi hanno fornito moduli, è forse perchè non ve li vogliono fornire e non vi vogliuono lasciare da soli, a lato delle strade, per mazzuolare gli automobilisti di pasaggio.
La vostra nuova qualifica di poter operare ancher attraverso il codice della strada, ovvero il poter operare come una forza di polizia stradale, vi dovrebbe servire come ausilio alle traduzioni, ai trasferimenti e alla sicurezza delle carceri, monitorandone le strade intorno; non certo per multare a caso.

Se non vi hanno fornito la modulistica ci sarà un preciso motivo.



Sarà stato contento, l'automobilista, di essersi fatto soffiare la propria auto, che avrà pagato numerosi stipendi e che magari gli serviva anche per andare al lavoro, magari in posti non serviti da mezzi pubblici (e gran parte dell'italia è così), da degli agenti "penitenziari".

Empatia: mettetevi sempre nei panni di chi non è come voi e vi incontra per strada. Cercate di mmaginarvi come vi vedono da fuori e che immagine/idea possono farsi di voi.



tipo Equitalia? :am054

allora per la prima ti rispondo che sono stato autorizzato....oltrettutto sono verbali generici con logo di appartenenza e diciture varie per i sequestri e varie non di certo i verbali cds per le contravvenzioni ( che vengono forniti).....sono verbali in un semplice foglio A4...che poi dopo..verranno protocollati..............per la seconda tua supposizione.....bhe' credo che non importi certo che forza di polizia esegua un sequestro al povero cittadino ,come dici tu, chi va' in giro senza assicurazione....non so' se tu hai figli....ma pensa se uno di questi prendesse un ragazzo in scooter....forse e' meglio che gli abbiamo sequestrato la macchina non credi????....non sequestro auto per divertimento.....la terza va bene come battuta.....

Mexin
17-11-13, 16: 47
Guarda mib, non ho idea di che tipo di modulistica abbia potuto creare il mio collega (che sinceramente non conosco)...ma ti posso garantire che questi benedetti prestampati li abbiamo eccome. Ci sono stati inviati dal PRAP da un bel pezzo, ma li teniamo chiusi in un cassetto perchè non tutti ancora hanno fatto corsi di formazione e/o aggiornamento di polizia stradale. Ed è giusto così...
A tutto il resto non ti rispondo, sono le solite provocazioni alle quali un pò tutti siamo già cascati... ;)

mib
17-11-13, 17: 26
:)



Bhe, comunque adeso, dopo il mio intervento forse provocatorio, vi siete spiegati molto meglio e ve ne sono grato

altairV
17-11-13, 17: 48
Sarà stato contento, l'automobilista, di essersi fatto soffiare la propria auto, che avrà pagato numerosi stipendi e che magari gli serviva anche per andare al lavoro, magari in posti non serviti da mezzi pubblici (e gran parte dell'italia è così), da degli agenti "penitenziari".

Empatia: mettetevi sempre nei panni di chi non è come voi e vi incontra per strada. Cercate di mmaginarvi come vi vedono da fuori e che immagine/idea possono farsi di voi.

A parte che TUTTI i cittadini DEVONO rispettare le regole non era chiaro che il sequestro e la confisca vengono fatti a norma di legge da noi come da tutti gli altri corpi di polizia?

Poi se si fa un'idea contorta di noi non sarebbe il primo nè l'ultimo. Forse, sapendo che anche i secondini possono sequestrare l'auto, la prossima volta paga l'assicurazione, sapendo che ci sono più pattuglie in strada che possono sanzionare. Ed è più difficile farla franca.

Se fossero stati i Carabinieri a fare tutto invece era contento?

Poi, se il servzio non è ben organizzato in tutta Italia è per motivi ben diversi dal non volerci "mandare allo sbaraglio".
Ma chi non è nel corpo da un po' certe cose non le può sapere. Non vado oltre se non mi inca@@o e alla CMO mi danno altri 6 mesi...

mib
17-11-13, 18: 10
Mah, io mai avuto problemi con l'assicurazione ma, sta cosa dell'assicurazione la avete precisata voi ora, DOPO il mio intervento. Prima non ve ne se faceva menzione.
Inoltre trovo ridicolo arrabbiarsi (o inca@@arci come scrivi tu, con le choiccioline) perchè proprio non ve ne è motivo...a aprte il vostro orgoglio creduto erroneamente ferito e il fatto, altrettanto erroneo, di sentirvi dei poliziotti di serie B e di fare, quindi, sempre le vittime stizzite.
Siete tutti sulla stessa barca, mi sembra.

altairV
18-11-13, 11: 28
Hai frainteso. L'inca@@atura è non per quello che hai scritto tu ma per come (non) funziona ai vertici.

Poi, non mi dirai che hai pensato che sequestro e confisca erano stati fatti tanto per farli e solo DOPO la precisazione hai capito che c'erano i motivi di legge?

Mexin
01-02-14, 15: 21
Servizio di Polizia Stradale - I dati 2013

A due anni dall’avvio dell’espletamento dei servizi di polizia stradale attribuiti al Corpo di Polizia Penitenziaria, ai sensi degli artt. 11 e 12 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, recante il nuovo Codice della Strada, L’Ufficio centrale della sicurezza e delle traduzioni rende noti i dati del rilevamento delle infrazioni contestate.

Nel periodo che va dal 3 ottobre 2012 al 3 ottobre 2013 sono stati emessi n. 1875 verbali di contestazioni di violazioni al C.d.S. A fronte delle citate infrazioni sono stati proposti, al Prefetto ovvero al Giudice di pace competenti ai sensi degli artt. 203 e 204 bis. C.d.S., complessivamente n. 106 ricorsi dei quali n. 30 già definiti (13 respinti e 17 accolti ai sensi dell’ art. 4 della Legge 689/81).

Gli articoli del C.d.S. maggiormente contestati sono stati i seguenti:

Art. 7 Divieti vari nei centri abitati

Art.146 Segnaletica

Art.148 Sorpasso

Art.158 Divieti di sosta

Art.173 Uso dei telefoni cellulari


Il servizio di polizia stradale è stato avviato in via sperimentale a ottobre 2011 su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna.






fonte: www.polizia-penitenziaria.it

mib
01-02-14, 15: 44
Scusate, mi ri-quoto perchè non ho capito una cosa:


La vostra nuova qualifica di poter operare anche attraverso il codice della strada, ovvero il poter operare come una forza di polizia stradale, vi dovrebbe servire come ausilio alle traduzioni, ai trasferimenti e alla sicurezza delle carceri, monitorandone le strade intorno; non certo per multare a caso.
Quindi alla luce del mio passato post e del ragionamento esposto, in quale ottica si infilano ste multe?


Art. 7 Divieti vari nei centri abitati

Art.146 Segnaletica

Art.148 Sorpasso

Art.158 Divieti di sosta

Art.173 Uso dei telefoni cellulari

Uso dei cellulari? Segnaletica? Io credevo che potevate multare solo chi incontravate durante una traduzione, o chi ostacolava il vostro normale passaggio durante le traduzioni. Davvero vi mettete col cellulare (il furgone) a lato della strada a multare chi vi passa a fianco? Se siete felici di ciò, ritengo che questa sia cattiveria pura. Nulla togliendo al rispetto e alla professionalità degli agenti di custodia, professionisti addestrati per operare dentro le mura carcerarie ma che, ribadisco, ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro, essendo ognuno l'eccellenza nel proprio campo (infatti sono anche contrario alla GdF che fa SAR: a ognuno il suo compito).
Ho scritto fiumi di inchiostro in questo topic, cercando di farmi capire e di farvi capire il mio ragionamento...ma non ci sono mai riuscito, venendo costantemente rimproverato di miopia o di non aver usato i correti termini per descrivervi. Siete frustranti.

Blushield
01-02-14, 16: 03
Mib ascolta.
L'applicazione di una Legge dello Stato non è cattiveria: e se non sbaglio tu hai prestato servizio per questo Paese quindi sono convinto che ti renderai conto che la parola che hai usato è un po' forte...
La tua opinione è chiaramente rispettata come quella di qualsiasi altro utente, ma non puoi pretendere che il tuo pensiero sia tale da modificare un servizio previsto per Legge che legittimamente effettua un Corpo di Polizia dello Stato, o che gli apparenti a tale Corpo ti dicano in coro che hai ragione tu... nessuno ti negherà di postare la tua opinione, ma c'è modo e modo.

Che dici, sbaglio di molto?

altairV
01-02-14, 16: 23
Il tuo ragionamento è chiaro: ognuno dovrebbe fare SOLO una cosa.
Bene, PER LEGGE non è così e quindi te ne devi fare una ragione, se vuoi.
Poi le violazioni accertate sono sempre in relazione ai nostri compiti di istituto: dubito che qualcuno si sia messo in strada SOLO per fare controlli e quindi eventualmente sanzionare. (ma sai che oltre al furgone abbiamoanche AUTOMOBILI e MOTOCICLETTE?)
Nei casi di cui sopra sono convinto che siano state fatte da colleghi in strada per traduzione, per notifica o per altra missione), mi pare abbastanza semplice. O pensi che mentre sono in marcia su un furgone non vedo quello che mi sorpassa a destra in autostrada, o quello che in città entra in una ZTL, o percorre una strada contromano?

altairV
01-02-14, 16: 29
...Io credevo che potevate multare solo chi incontravate durante una traduzione, o chi ostacolava il vostro normale passaggio durante le traduzioni

Non proprio. Quindi è il caso che ti informi meglio


...Siete frustranti.

Mi spiace che sapere che abbiamo certi doveri/poteri ti crei questo stato di disagio.

mib
01-02-14, 16: 53
Hai ragione, indubbiamente. E infatti ho usato parole sbagliate per esprimere un concetto.
Però l'errore sta anche nel fatto (gia da me ripetuto) che alcuni di voi si considerano di serie B e quindi, con questa nuova qualifica, potranno anche fare cose da serie A. E' quanto di piu sbagliato si potrebbe pensare: non esiste una serie A o una serie B: ognuno fa il suo compito, così come la GdF sono ottimi per trattare reati finanziari e fiscali, voi lo siete in altri campi. Non si tratta di serie A e B.
Se capirete questo avrete un'identità, uno spirito di corpo, di cui andar fieri, con o senza polizia stradale.
Se lo stato vi ha permesso di poter fare multe come capita, è solo perchè lo stato ha bisogno di soldi, e piu gente manda in giro a ramazzarli, piu ne prende, ovvio.
Mi fa tristezza leggere commenti alcuni di voi che credono, con questa nuova qualifica di polizia stradale, di esser finalmente passati a poliziotti di serie B a poliziotti di serie A. Chi pensa questo è uno che non sa quanto importante sia il compito del proprio corpo all'interno dell'organizzazione e della struttura penitenziaria italiana.
Ma possibile davvero che non si capisca che io non ce l'ho contro di voi, ma contro chi dice che simili compiti (che esulerebbero dal primario compito per cui nacquero) lo innalzerebbero a livelli piu elevati? Nessuno capisce che nascerebbe un'antipatia popolare dal cittadino verso di voi, vedendovi come nuova minaccia, una in piu, al normale circolare per strada? Io non faccio testo, ma uno che parcheggia in divieto di sosta è ovvio che potrebbe prendere una multa, ma se l'aspetta da un vigile, da un odiato ausiliario...e invece torna e vede sul parabrezza un verbale della PolPen e si chiede se sia uno scherzo oppure un nuovo "nemico" da odiare, quando prima non vi odiava nessuno, anzi, i PolPen erano ben considerati, tenevano a bada mafiosi, stupratori e assassini nelle loro celle :)
Da noi, le multe di lieve entità, tipo il divieto di sosta, le fanno solo i vigili e gli ausiliari; carabinieri e polizia tirano dritto poichè hanno altro da fare, "si dice". e sanno che ci sono altri che, eventualmente, eleverano tali contravvenzioni. Abbiamo un carcere di massima sicurezza e un palazzo di giustizia, ma i PolPen in giro a far posti di blocco, non li ho ancora mai visti. E siamo anche località turistica, dove i turisti possono esser una buona fonte di guadagno, multandoli per trasgressioni in territori nuovi che non conoscono.
Buon lavoro a voi e ai vostri colleghi, ovviamente, ci mancherebbe, ma sappiate che da oggi avrete una problema in piu, un compito (improbo, inutile, palloso e ingombrante) in più e sarete maggiormente sotto l'implacabile occhio dell'opinione pubblica, che non mancherà di darvi contro, a voi e soprattutto a chi vi ha dato tale nuovo compito, ad ogni minimo problema.
Speriamo bene dai :)


P.S.: ma il PolPen che passa in città con l'auto di servizio, si ferma, scende e appioppa un verbale di divieto di sosta ad un'auto ferma e poi riparte via, come si sente? Come il finanziere che deve andare a salvare qualcuno sulla pista da sci? Come il macellaio a cui si chiede di essere anche fornaio, per fornire hamburger dotati gia di panino? :D (è una battuta, ma se ci fosse una risposta.... :) )

Mexin
01-02-14, 16: 58
Scusate, mi ri-quoto perchè non ho capito una cosa:

Quindi alla luce del mio passato post e del ragionamento esposto, in quale ottica si infilano ste multe?

Uso dei cellulari? Segnaletica? Io credevo che potevate multare solo chi incontravate durante una traduzione, o chi ostacolava il vostro normale passaggio durante le traduzioni. Davvero vi mettete col cellulare (il furgone) a lato della strada a multare chi vi passa a fianco? Se siete felici di ciò, ritengo che questa sia cattiveria pura. Nulla togliendo al rispetto e alla professionalità degli agenti di custodia, professionisti addestrati per operare dentro le mura carcerarie ma che, ribadisco, ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro, essendo ognuno l'eccellenza nel proprio campo (infatti sono anche contrario alla GdF che fa SAR: a ognuno il suo compito).
Ho scritto fiumi di inchiostro in questo topic, cercando di farmi capire e di farvi capire il mio ragionamento...ma non ci sono mai riuscito, venendo costantemente rimproverato di miopia o di non aver usato i correti termini per descrivervi. Siete frustranti.Ahahahah...ma te l'hanno detto che gli Agenti di Custodia non esistono più dal 1990? Te l'hanno detto che qui si parla di Polizia Penitenziaria, facente parte dei 5 Corpi di Polizia dello Stato, che giuridicamente è pari alle altre 4 FFOO con mansioni fondamentali che vengono espletate negli istituti di pena della Repubblica? Te l'hanno detto che oltre ad avere i furgoni abbiamo anche automobili e motociclette (senza andare nel dettaglio) e che oltre a portare detenuti in giro per le traduzioni...facciamo anche notifiche atti, controllo domiciliari ed ovviamente i piantonamenti dove non abbiamo al seguito i detenuti?
Se tutto questo non lo sapevi...adesso lo sai? E se puoi, documentati bene prima di fare certe affermazioni che a nulla servono se non a provocare.

mib
01-02-14, 17: 10
Io ripeto cio che gia ho detto: se ora vi credete di serie A, e prima vi credevate di serie B, siete solo da compatire...e una vergogna per vostro corpo di Polizia Penitenziaria. Che poi PolPen o AdC, cambia solo il nome ma i compiti, l'addestramento, le peculiarità, la Sostanza, rimane la stessa. Come le Guardie di Pubblica Sicurezza o gli Agenti di Polizia di Stato: sono meri cavilli senza importanza, nomeclature che cambiano per restare al passo coi tempi, indici di modernità esteriore. Importante è credere in cio che si fa, importante è sapere che non è una gara, dove vince chi fa meglio e di piu degli altri, importante è sapere di essere, nel proprio campo, l'eccellenza e la professionalità, con Umiltà (che, vedo, a molti di voi manca) e spirito di corpo.
Quindi concludo di nuovo con un Buon Lavoro a tutti e a capire bene cio che scrivo, perchè, piu mi spiego e piu utenti come Mexin capiscono il contrario.

P.S.: Mexin, se davvero pensi che dire AdC sia offensivo (casomai anacronistico) allora hai davvero tutto da imparare, e non capirai nulla di cio che ho scritto in tutti i miei post precedenti (rileggiteli)

Mexin
01-02-14, 17: 34
Io ripeto cio che gia ho detto: se ora vi credete di serie A, e prima vi credevate di serie B, siete solo da compatire...e una vergogna per vostro corpo di Polizia Penitenziaria. Che poi PolPen o AdC, cambia solo il nome ma i compiti, l'addestramento, le peculiarità, la Sostanza, rimane la stessa. Come le Guardie di Pubblica Sicurezza o gli Agenti di Polizia di Stato: sono meri cavilli senza importanza, nomeclature che cambiano per restare al passo coi tempi, indici di modernità esteriore. Importante è credere in cio che si fa, importante è sapere che non è una gara, dove vince chi fa meglio e di piu degli altri, importante è sapere di essere, nel proprio campo, l'eccellenza e la professionalità, con Umiltà (che, vedo, a molti di voi manca) e spirito di corpo.
Quindi concludo di nuovo con un Buon Lavoro a tutti e a capire bene cio che scrivo, perchè, piu mi spiego e piu utenti come Mexin capiscono il contrario.

P.S.: Mexin, se davvero pensi che dire AdC sia offensivo (casomai anacronistico) allora hai davvero tutto da imparare, e non capirai nulla di cio che ho scritto in tutti i miei post precedenti (rileggiteli)

Non mi offendo mica, figurati, piuttosto mi meraviglio di così tanta ignoranza... Che poi stranamente solo la Polizia Penitenziaria conserva ancora il vecchio nome (ed aggiungo che con la riforma non è cambiato solo il nome, ma sono stati conferiti anche i compiti di Polizia oltre i compiti d'istituto, grazie all'integrazione nella legge 121/81 della PS), mentre la Guardia di Finanza è sempre Guardia di Finanza, i Carabinieri sono sempre Carabinieri e la Polizia di Stato è sempre Polizia di Stato. Qui nessuno si sente frustrato, facciamo semplicemente il nostro lavoro...ma tu ovviamente non puoi capire che, ad esempio, se ci troviamo in strada con la nostra macchina senza detenuto e ad esempio ci sfreccia un tizio a 100 km/h in città senza curarsi della segnaletica né degli altri utenti della strada...noi non possiamo far finta di nulla. Perché oltre al dovereda appartenente alle FFPP, potremmo anche rischiare che ad esempio chi ne capisce più di te (non ti offendere) che si trovi nello stesso frangente li presente, vedendo una macchina di POLIZIA che non si premura di intervenire...potrebbe segnalare la cosa e farci passare un brutto quarto d'ora. Ma è troppo complesso il discorso per te...quindi non pretendo che tu capisca. Buona serata

mib
01-02-14, 17: 54
Ma ci mancherebbe che non potete far finta di nulla! Ma infatti in questi frangenti da citati sono d'accordissimo con te! Sarebbe malissimo se così non fosse. Ci sono le traduzioni e sono un servizio delicatissimo, quindi ovvio che ci vogliano poteri particolari e che gli operatori, voi, ne abiate assolutamente bisogno., Su questo sono d'accordissimo. Come trovo utili i nuclei cinofili PolPen (li usano in tutte le carceri del mondo) e nuclei sub (per evasi dai carceri vicino ai corsi d'acqua o per controllare corsi d'acqua vicino a traduzioni importanti). Ogni cosa ha un suo scopo, pure all'interno della PolPen.

P.S.: di gente che ne capisce piu di me, lo ammetto, ce n'è un sacco. Sopratutto parlando di queste cose.

altairV
01-02-14, 20: 06
E per quanto riguarda il cds la POLPEN non si può pensarla come ad un doppione perchè QUELLA violazione in QUEL momento non sarà mai un doppione. A differenza di un'indagine su un fatto che potrebbe essere fatta da due corpi diversi che non comunicano. (tipico dei reati commessi in carcere, con DUE procedimenti penali per lo stesso fatto...e pantalone paga!)

Hai mai pensato che il cittadino, sapendo che anche noi lo si possa sanzionare, alla nostra vista invece di distrarsi con gli sms potrebbe essere più prudente e così NON investire qualcuno alle strisce pedonali?
Si chiede tanta prevenzione e presenza della "polizia" e quando si può averla non la si vuole?

Io, da appertenente al Corpo, mi scandalizzerei se domani mettessero nostre pattuglie in strada con il personale che manca dentro le sezioni detentive...

mib
02-02-14, 03: 32
E qui ti do pienamente ragione!
Però non ho capito la cosa del doppio reato se fatto in carcere....

altairV
02-02-14, 18: 34
Succede quando si va in ospedale a seguito di reato e c'è un referto del medico del p.s. che deve essere trasmesso all'A.G., o direttamente o tramite la P.G.
Siccome IGNORANO che noi siamo P.G. pensano che debbano darla per forza alla polizia di stato, che ha un presidio all'ospedale, invece che a noi, p.g. operante. La quale lo trasmette all'A.G. Ma siccome anche noi dobbiamo trasmettere la n.d.r. si iniziano DUE procedimenti (separati e iscritti con numero diverso!) per lo stesso fatto.
E si può arrivare anche a due processi. Personalmente testimone della cosa, dove io ero parte lesa.
Invece quando i CC portano qualcuno il referto finisce in mano loro e non passa per la polizia di stato.

Pol
02-02-14, 18: 38
Succede quando si va in ospedale a seguito di reato e c'è un referto del medico del p.s. che deve essere trasmesso all'A.G., o direttamente o tramite la P.G.
Siccome IGNORANO che noi siamo P.G. pensano che debbano darla per forza alla polizia di stato, che ha un presidio all'ospedale, invece che a noi, p.g. operante. La quale lo trasmette all'A.G. Ma siccome anche noi dobbiamo trasmettere la n.d.r. si iniziano DUE procedimenti (separati e iscritti con numero diverso!) per lo stesso fatto.
E si può arrivare anche a due processi. Personalmente testimone della cosa, dove io ero parte lesa.
Invece quando i CC portano qualcuno il referto finisce in mano loro e non passa per la polizia di stato.

:jawdrop:
Ed una situazione del genere come viene portata avanti ? Come si risolve ? Due procedimenti per lo stesso fatto, incredibile :am054

altairV
02-02-14, 19: 06
...Ed una situazione del genere come viene portata avanti ? Come si risolve ? Due procedimenti per lo stesso fatto, incredibile :am054

Poichè sono cose risapute anche dai capoccioni (dei vari Corpi e dell'a.g.) dovrebbero essere questi a chiarire le cose una volta per tutte.
Va detto che spesso per iniziativa dei singoli si cerca di arginare il fenomeno ma se di là trovi un uro di gomma non c'è niente da fare.
Preciso, questo nella mia realtà lavorativa.