PDA

Visualizza Versione Completa : Minore al cinema > Film VM18 anni



eyesice
19-11-17, 13: 29
Ciao a tutti...vorrei sapere se la presenza di un minore al cinema che visiona un film VM 18 anni, accompagnato dai genitori, possa/debba esser comunicato a qualche organo competente.
Se si, chi cono i "controllori" ?
A parte l'operatore della biglietteria e/o l'addetto che dovrebbe verificare quanto in oggetto...c'è qualche altro responsabile (oltre i genitori....) ???

La domanda nasce da un episodio da me vissuto la settimana scorsa:
ero al cinema con amici per la visione di una serie TV in anteprima e, 2 file dietro a noi, c'era una coppia con un bambino di 3/4 anni che guardavano normalmente il film...

Kojak
19-11-17, 13: 56
Da cosa hai dedotto che il film fosse VM18?
Se non c'è un apposito avvertimento esposto in locandina all'ingresso del cinema, non si può fare niente. In caso contrario, il potere/dovere di controllo spetta alla biglietteria o alla "maschera" che deve estromettere i minorenni. Ora non ho il TULPS sottomano, ma la violazione del divieto comporta sanzioni amministrative abbastanza pesanti tra cui la segnalazione alla SIAE (che non vorrei dire una bestemmia ma è l'attuale organismo in grado di emetterle...).

AlexanderAvi
19-11-17, 14: 00
Art. 78 TULPS

"L'autorità competente ad eseguire la revisione delle pellicole per spettacoli cinematografici decide a quali di questi possono assistere i minori di anni sedici.
Qualora decida di escluderli, il concessionario o il direttore della sala cinematografica deve pubblicarne l'avviso sul manifesto dello spettacolo e provvedere rigorosamente alla esecuzione del divieto.
Salve le sanzioni prevedute dal codice penale, i concessionari o direttori delle sale cinematografiche, i quali contravvengono agli obblighi predetti sono puniti con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda da € 51,00 ad € 309,00."

eyesice
20-11-17, 09: 21
Per rispondere a Kojak il cartello era evidente sia sui cartelli esterni al cinema sia all'interno.
Trattasi di Gomorra 3 le cui scene sono belle crude e senza troppi fronzoli (dall uso delle armi alle scene.di nudo e così via...).
Grazie anche ad Alexander...mi sa che mi.devo rivedere il TULPS !!!