PDA

Visualizza Versione Completa : Disgrafia e concorsi



MisterT
21-09-17, 19: 33
Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi ne sa qualcosa o conosce persone che hanno provato il mio stesso percorso, purtroppo sono affetto da disgrafia, in parole molto povere il contenuto dei miei scritti è perfetto a differenza della dislessia ma la calligrafia è pessima, non illeggibile ma si fa fatica e ho dolori alla mano dopo poco a causa del modo in cui tengo la penna, soprattutto se nei concorsi con tema (come Allievi Marescialli) bisogna usare il corsivo. Ora mi chiedo, è motivo di ostacolo enorme o con un pò di impegno posso provare lo stesso? Non è possibile utilizzare ausili come un computer per scrivere? Potrebbe essere causa addirittura di inidoneità considerato che è una cosa riconosciuta e certificata? Grazie in anticipo per le risposte

beowuff
21-09-17, 19: 59
Non sono un medico, e non sono particolarmente informato riguardo la disgrafia.
Al di là del fatto che possa essere o meno causa di non idoneità, al concorso non è possibile utilizzare computer o altri ausili per scrivere.
Oltre al tema, previsto per i concorsi Marescialli e Ufficiali, anche per i concorsi Allievi è compreso nell'iter la compilazione di un questionario informativo riguardante la tua storia personale, le tue aspirazioni, e altre informazioni su di te.
Non c'è un tempo stabilito per compilarlo, non è un tema, si può scrivere in stampatello e non è necessario scrivere molto (ci sono al massimo 6-7 righe a disposizione per rispondere, a parte il quesito su come ti descriveresti che ne ha una ventina).
Però lo sai tu se in quelle poche righe riesci a scrivere perlomeno comprensibile, e soprattutto se potrebbero accorgersi del tuo "problema" o meno...

MisterT
21-09-17, 20: 08
Capito...grazie mille! Se mi sforzo non c'è problema, il peggio viene appunto al tema dato che ho letto che è obbligatoria la stesura in corsivo, giusto?