PDA

Visualizza Versione Completa : Igor Vaclavik e i nostri "imbarazzi" istituzionali



Kojak
24-04-17, 13: 36
Ero molto indeciso se aprire o no questo topic.
Poi mi sono detto: perché non parlarne?
La vicenda che da più di due settimane sta tormentando il Nord Est della penisola offre inevitabili spunti di riflessione, spunti che molto spesso giungono proprio da quella Cittadinanza che vede in noi appartenenti alle FF.P. il referente più diretto e immediato.

"Ma perché non riuscite a prenderlo?"

Questa è la domanda che di continuo ci viene posta: a volte per sgomento, altre volte per pura malizia. E' una domanda che diventa sempre più scottante man mano che i giorni passano, man mano che questo ex militare continua a gabbare centinaia di uomini comportandosi come un fantasma, addirittura sfidandoci con messaggi vergati in modo sgrammaticato in un paio di casolari dove - pare - ha trovato provvisorio rifugio.

Non è mia intenzione entrare nelle solite inutili bagarre dialettiche che compaiono ormai in tutti i social, ove migliaia di tuttologi e leoni da tastiera continuano a sfoderare ricette tanto infallibili quanto improponibili. Nemmeno voglio addentrarmi negli aspetti più comici (se di comicità si può parlare con tre morti ammazzati...), nel leggere la progressiva mitizzazione di questo soggetto, da alcuni descritto come un moderno "passator cortese".

Ciò che mi preme evidenziare per pura onestà intellettuale è che la vicenda di questo assassino sta mettendo in luce tutti i "mal di pancia" istituzionali che contrappongono in modo ormai palese i vertici dell'Arma dei Carabinieri con il "resto del mondo". Un cortese ma fermo invito alle varie Forze di Polizia a starne fuori, un insensato rifiuto di aiuto in un momento in cui una collaborazione interforze si renderebbe davvero necessaria. Un'operazione di polizia giudiziaria che sta diventando ormai più una kermesse di divise lustre, mezzi nuovi, assetto formale, saluti alla visiera. Un maschio muscoloso e impotente.

Allora - partendo un po' più da lontano - mi domando: cosa sta succedendo al nostro sistema-sicurezza, che non riesce a catturare un uomo solo e braccato, ancorché preparatissimo alla sopravvivenza in ambiente ostile? Cosa sta succedendo, quando un Comando Generale dell'Arma e della GDF accettano che i loro rappresentanti disertino in maniera così evidente (e imbarazzante) un evento così importante quale il conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato da parte del comune di Ascoli Piceno per l'attività di soccorso pubblico prestata in occasione del terremoto, tanto da suscitare le ire del prefetto Gabrielli?

Igor Vaclavik - o comunque si chiami - sta mettendo in luce tutte le crepe di un sistema vecchio, probabilmente superato. E - nonostante ciò - ancora incredibilmente arroccato su posizioni campanilistiche medievali.

bacioch
24-04-17, 15: 12
Pur conscio che si parla di un feroce assassino,non riesco a non ammirarne la preparazione militare,e la determinazione a sopravvivere in ambiente ostile,braccato da centinaia di carabinieri paracadutisti,con a disposizione cani addestrati e camere termiche.

Tittolo
24-04-17, 15: 19
Questa vicenda mi mette tristezza e mi conferma che l'Italia è una barzelletta...
Ammirevole, purtroppo, la bravura di Igor..

Vinfer
24-04-17, 15: 40
Piccola nota a margine: Io non so se Igor abbia una grande preparazione militare, sinceramente non credo, ma è un punto che ai giornalisti fa comodo mitizzare. Non bisogna essere necessariamente ex navy seals per saper sopravvivere in ambienti ostili. Persone che hanno vissuto una vita di stenti in zone montane ed impervie sanno sopravvivere a determinate condizioni. Ritengo ancora Igor un criminale comune, non un rambo come lo si vuole far passare, ma un criminale abituato ad una vita predatoria che lo ha portato a sviluppare numerose dovi di sopravvivenza, nonché molto scaltro.

A prescindere da ciò, personalmente non mostrerei ai TG tutte quelle immagini di uomini in assetto bellico, reparti speciali, ecc.. Non le mostrerei proprio per evitare figure caprine. A buon intenditor...

Ippogrifo
24-04-17, 16: 00
...Però va anche detto che la zona in questione è ENORME, e ad essere soltanto uno a fuggire,è un vantaggio non da poco....

Bisognerebbe organizzare un rastrellamento vero e proprio,ma non abbiamo ne abbastanza uomini,ne leggi che ci permettano di fare tutto quello che sarebbe necessario fare.

Coloro che lo cercano hanno in dotazione anche droni e Camere Termiche?

Ok...ma QUANTE? Anche se ne avessero una decina (cosa di cui dubito molto...) la zona è di quasi 50 Kmq, e ci vorrebbero settimane per setacciarla tutta accuratamente,fermo restando che se mi infilo in una condotta di scarico,sotto un ponticello o sotto una banalissima tettoia,la Camera Termica...NON MI VEDE!

Poi quanti uomini ci sono davvero impegnati nella ricerca? Mille?

Allora facciamo due calcoli...Se li disponiamo su tre turni lavorativi,stiamo già parlando di 333 uomini effettivi,di cui almeno i due terzi saranno dislocati per i necessari posti di blocco sulle strade.

Rimangono poco più di cento uomini da impegnare nella VERA caccia all'inseguimento,e anche se li dotiamo di cani,droni e altre diavolerie,dare la caccia a un solo uomo,sicuramente palestrato (quindi VELOCE negli spostamenti a piedi) , anche se non avesse nessuna preparazione militare (come sembrerebbe accertato) ,trovarlo su una superficie così vasta resta un'operazione TITANICA da affrontare,con scarsissime possibilità di riuscita ,... checchè ne dicano i vertici dell'Arma!

bartok
24-04-17, 16: 11
Sta rintanato da qualche parte e sicuramente cerca di stare in postazioni tali per cui, se scoperto, si troverà in condizione di vantaggio rispetto a chi eventualmente lo scoprisse. Pertanto chi lo cerca ha paura, perché sa che, nel trovarlo, troverà probabilmente anche la morte. Quindi nessuno si muove per cercare un uomo molto ben addestrato (forse anche più di chi lo cerca) se non con la ragionevole certezza di avere la meglio in un eventuale scontro a fuoco, il che di certo toglie slancio alle ricerche. Insomma: la zona non va solo battuta (ed è enorme), ma va anche battuta in modo tale che in ogni momento si possa avere la meglio se lo si trova. In più, va anche considerato che era già stato in prigione e poi liberato. Credo che nessuno voglia rischiare troppo la vita per un tizio che presto o tardi probabilmente uscirebbe comunque. Per cui, in definitiva, O Igor fa un passo falso e viene a trovarsi in una condizione di sicuro e certo svantaggio (tipo essere in un casolare circondato da preponderanti forze), O non verrà mai trovato, se non se n'è addirittura già andato chissà dove.

Aucgdf
24-04-17, 16: 32
Le notizie sull'eventuale passato militare di questo delinquente sono confuse e contraddittorie e pertanto il tutto probabilmente si riduce ad un delinquente molto organizzato. Più passa il tempo e forse più diventa difficile catturarlo anche se la zona benché ampia non sia, come dire, l'Aspromonte. Ho letto l'intervista al capitano del Tuscania che ha affermato con sicurezza che sarà catturato. Speriamo. Forse in questi casi un maresciallazzo con la panza ma che conosca il territorio come le sue tasche potrebbe essere più utile di rastrellamenti a tappeto. La zona è ampia ma non è densamente abitata. Però se i carabinieri hanno rifiutato come da post precedenti la collaborazione di altre FFOO hanno sbagliato. Sulla questione Gabriella ho letto qualcosa su Facebook e se è vero Gdf e CC hanno fatto una cazzata. A livello locale e basico esiste un minimo di collaborazione. Lo so per certo. Se poi a livello più elevato si fanno i dispetti ....

Kojak
24-04-17, 20: 04
Ecco, cercherei di analizzare la situazione come da esordio considerando la vicenda Igor come punto di partenza, non come punto di arrivo.
E volutamente tralascio di addentrarmi in analisi operative che non mi competono. Sicuramente i CC sanno lavorare, tutto sta lasciarli fare lontani da qualsiasi clamore mediatico. Invece quello che viene fatto passare al riguardo è semplicemente una gigantesca operazione pubblicitaria, un rilancio di immagine fatto nel peggiore dei modi: perché mentre generali e colonnelli mostrano i loro luccicanti distintivi, un assassino pazzo e pericoloso è ancora in libertà e si permette di beffeggiare le nostre Istituzioni. Insomma, ancora una volta si vuole prediligere la forma alla sostanza.
D'accordo con tutti voi sul punto che un ingaggio con questo bandito si concluderà nel peggiore dei modi: non si farà prendere vivo e ha dimostrato di non farsi scrupoli a portarsi all'inferno chi gli si para davanti.
Ciò che mi fa inorridire è questa continua guerra tra poveri che i vertici militari dell'Arma si ostinano a voler combattere contro chiunque non sia Arma! E vi assicuro che il problema è un problema di vertice, non certo di truppa. Nel frattempo, ogni ora che passa senza che venga preso serve solo ad appannare quelle mostrine così bellamente pavoneggiate davanti ai fotoreporter.

beowuff
24-04-17, 20: 24
E se il fatto di non far intervenire altre Forze dell'Ordine servisse a non ingigantire la questione? Per il momento c'è un criminale in fuga in mezzo alla campagna, a cui i Carabinieri stanno dando la caccia con diversi assetti. Pensate a quale immagine, sicuramente peggiore, si darebbe del nostro sistema sicurezza se Igor stesse ancora fuggendo nonostante l'impiego di Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri, e magari pure qualche unità dell'Esercito...
Va bene, faccio l'avvocato del diavolo, ma a me sembra che se da un lato a qualcuno piace comparire tutto imbellettato di fronte alle telecamere, dall'altro si stia cercando di limitare la cosa ad una "semplice" ricerca di un indagato.

Pecs
25-04-17, 22: 14
E se il fatto di non far intervenire altre Forze dell'Ordine servisse a non ingigantire la questione? Per il momento c'è un criminale in fuga in mezzo alla campagna, a cui i Carabinieri stanno dando la caccia con diversi assetti. Pensate a quale immagine, sicuramente peggiore, si darebbe del nostro sistema sicurezza se Igor stesse ancora fuggendo nonostante l'impiego di Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri, e magari pure qualche unità dell'Esercito...
Va bene, faccio l'avvocato del diavolo, ma a me sembra che se da un lato a qualcuno piace comparire tutto imbellettato di fronte alle telecamere, dall'altro si stia cercando di limitare la cosa ad una "semplice" ricerca di un indagato.

Io invece penso che così sia peggio: con la collaborazione delle altre FFOO le operazioni procederebbero più speditamente, la questione si chiuderebbe e l'immagine resterebbe intatta. Basta già pensare (esempio stupido) alla Polizia che si occupa dei posti di blocco: i carabinieri avrebbero più uomini e mezzi a disposizione e questo potrebbe fare la differenza...però come dice Kojak il problema è al vertice, e sono le "appendici" a prendersela in saccoccia...

ValerMic
25-04-17, 23: 54
Per quanto riguarda la storia in se del ricercato Igor Vaclavik anche io condivido il pensiero di bacioch; pur sottolineando che si parla di un pluri-assassino devo dire che già arrivati al quarto giorno di ricerche dove il soggetto non saltava fuori con diversi squadroni in giro a cercarti con cani, fotocellule e unità aeree al seguito ho pensato pure io al fatto che avesse una certa abilità non di poco conto a vivere in certi territori completamente braccato permettendosi pure di lasciare messaggi di sfida. Non è da tutti mantenere un cosi perfetto "basso profilo" il che mi fa anche pensare a due cose:

- abbiamo veramente di fronte un tipo con le palle che riesce a non commettere fino ad oggi il benché minimo errore con una freddezza allucinante visti i mezzi e gli uomini che ti stanno cercando
- ipotesi non da scartare il fatto che abbia uno o più complici che gli stanno dando un più che ottimo aiuto ma secondo il mio parere per gli elementi che abbiamo ora non è un ipotesi che mi convince molto. Prima di tutto questi tipi non amano la compagnia e cercano di non chiedere supporto/aiuto a terze persone sino a che non si presenti la necessità unica (espatrio, documenti falsi, supporto logistico ecc. che non puoi neanche per gioco pensare di fare tutto da solo), secondo punto o avevi premeditato questa meravigliosa caccia all'uomo sin da mesi prima in modo da sceglierti questi ipotetici complici con criterio ma visto il modus operandi del soggetto non credo sia plausibile una cosa del genere, oppure non credo che si sia appoggiato al primo ruba galline che gli è capitato con il rischio di bruciarlo per qualche errore stupido.

In un certo modo mi ricorda il vecchio Luciano Liboni del 2004 che uccise non ricordo neanche quante persone (tra cui un agente di PS o CC non ricordo che lo aveva affiancato in auto) e per diversi giorni dall'Umbria riusci ad arrivare indisturbato al centro di Roma dove una donna lo riconobbe e nel conflitto a fuoco prese la vita. A differenza di Igor lui commise "l'errore" di andare da un centro quasi disabitato ad una città come Roma, ma se vogliamo il modus operandi è molto simile.

Morale della favola o è già scappato chi sa dove in Italia ma più presumibilmente in qualche paese dell'Est come la vicina Slovenia ma sarò molto curioso di capire come ha fatto se mai arriveremo a capirci qualcosa o è più che bravo a sbeffeggiare e scappare al momento giusto.

Per quanto riguarda la storia dell'Arma secondo me non è assolutamente niente di nuovo, quanto ci è voluto per far adottare (tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente) la fondina ad estrazione rapida che in PS era operativa già da diverso tempo ? L'abolizione della bandoliera ? Gli anfibi militari che tutto sono tranne che comodi ? I berretti con l'obbligo di essere indossati in qualsiasi situazione ? Va assolutamente bene e ci mancherebbe pure il contrario la cura della divisa, dell'immagine del corpo e in generale il rispetto dell'amministrazione a cui si fa parte ma per forza di cose ci deve essere un limite dettato da esigenze operative che secondo me dovrebbero essere la priorità assoluta.

Insomma tanto per capirci in PS si è all'estremo opposto e forse solo ultimamente si sta cercando di porre un rimedio nell'Arma si è all'altro estremo con l'immagine dell'amministrazione che è quasi ossessiva.

Una volta quando bisognava spiegare le differenze sostanziali tra PS e CC veniva spiegato questo semplice esempio non so se sia realmente accaduto o meno:

"Se per qualche motivo un autovettura dell'Arma si trovasse a dover cercare un punto dove sostare nei pressi di un commissariato-questura senza trovarlo potrà benissimo entrare in questi ultimi e chiedere anche al piantone di turno se sia possibile la sosta e al 99% la risposta sarà affermativa senza troppi giri di parole, al contrario se un autovettura di PS dovesse trovarsi nell'opposta situazione state certi che il piantone non vi dirà mai un secco SI ma comincerà a mettere in moto una catena di comando che tempo 1 ora forse riceverete la risposta affermativa". :am054

beowuff
26-04-17, 10: 49
Siamo sicuri che la storia del solo impiego di Carabinieri nelle richerche sia dovuta ad un mero capriccio dei vertici dell'Arma? Voglio dire, Prefetti e Magistrati non hanno voce in capitolo?

Kojak
26-04-17, 11: 02
Siamo sicuri che la storia del solo impiego di Carabinieri nelle richerche sia dovuta ad un mero capriccio dei vertici dell'Arma? Voglio dire, Prefetti e Magistrati non hanno voce in capitolo?
Sulla scelta operativa, no. La competenza territoriale è dell'Arma. La magistratura può intervenire solo nella direzione delle indagini qualora subentrino elementi che rendano inopportuno l'impiego di un determinato Corpo (come già capitato a Roma col capitano del NOE); i prefetti svolgono solo attività di coordinamento, ma si guardano bene dal pestare i piedi a qualche generale....

bacioch
26-04-17, 13: 32
Cherchez la femme! :)
In un esercitazione dove un distaccamento di paracadutisti doveva sfuggire alla cattura da parte di forze preponderanti,non li si trovava da nessuna parte(in genere dopo 2/3 giorni saltavano fuori).Uno degli attivatori pensò di chiedere ai negozietti del paesi,e venne fuori che una vedova comprava quantità spropositate di merendine e cioccolata.I valorosi paracadutisti si erano infrattati nella sua cantina e gli davano i soldi per la spesa :)

altairV
27-04-17, 19: 10
Eh le donne, perchè non mi meraviglia la cosa?
Comunque mi stupirei che nessuno abbia controllato gli acquisti insoliti nelle farmacie (dovrebbe essere ferito no?) fatti da persone che non ne avrebbero motivo ovviamente.
Secondo me verrà beccato da colleghi in borghese, per caso, e fuori dalla zona rossa.

Sinanju
12-05-17, 09: 48
Eh le donne, perchè non mi meraviglia la cosa?
Comunque mi stupirei che nessuno abbia controllato gli acquisti insoliti nelle farmacie (dovrebbe essere ferito no?) fatti da persone che non ne avrebbero motivo ovviamente.
Secondo me verrà beccato da colleghi in borghese, per caso, e fuori dalla zona rossa.

Anche secondo me alla fine verrà preso in un altro contesto, magari in un normalissimo controllo come quello che portò all'uccisione dell'attentatore di Berlino e al ferimento di un agente della PS. Secondo me avverrà una cosa simile, sperando ovviamente senza conseguenze nefaste. Chiarisco che è solo una mia impressione, niente di più.

Per quanto riguarda i medicinali... C'è chi dice di averlo visto in perfetta salute (come facevano a dirlo non lo so), ma soprattutto, un uomo ha reclamato la sparizione della valigetta di primo soccorso dal proprio garage. Non sa dire esattamente da quando, ma il periodo potrebbe essere compatibile. Alla fine, se il taglio non è troppo profondo e se il personaggio è comunque di forte tempra, basta un antisettico, qualche sterylstrip a farfalla e si sistema. Tempo fa, in ghiacciaio, un mio amico si è ficcato le punte di un rampone nel polpaccio. Parliamo quindi di due ferite larghe circa 1,5 cm l'una e profonde altrettanto. Insomma, niente di terribile ma nemmeno da sottovalutare. In rifugio abbiamo disinfettato, applicati cerotti a farfalla, fasciato il tutto e ha potuto rifare tutta la progressione per tornare a valle con le sue gambe...

Iker
15-05-17, 17: 56
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.corriere.it/video-articoli/2017/05/15/igor-immagini-rapina-budrio-cosi-rapinatore-serbo-ha-ucciso-barista-davide-fabbri/ea2a1a0c-393e-11e7-8def-9f1d8d7aa055.shtml&ved=0ahUKEwjoye-MoPLTAhWNb1AKHYFZD8kQqOcBCBwwAA&usg=AFQjCNEGYNhaB9lwzeiQdrNhrFYuMeNcuQ&sig2=HXB8dyL8LoamTWpw_KmjvA
E questo sarebbe rambo��?

Kojak
15-05-17, 18: 46
Rambo o non rambo, questo è un cane pazzo che va eliminato. Il problema, a quanto pare, è riuscirci.....

Iker
15-05-17, 21: 37
Difficile perché evidetemente aiutato da qualcuno....probabilmente una persona al di sopra di ogni sospetto...

Kojak
21-05-17, 10: 13
Ormai non se ne parla neanche più... poveri noi.....

Vinfer
21-05-17, 12: 23
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.corriere.it/video-articoli/2017/05/15/igor-immagini-rapina-budrio-cosi-rapinatore-serbo-ha-ucciso-barista-davide-fabbri/ea2a1a0c-393e-11e7-8def-9f1d8d7aa055.shtml&ved=0ahUKEwjoye-MoPLTAhWNb1AKHYFZD8kQqOcBCBwwAA&usg=AFQjCNEGYNhaB9lwzeiQdrNhrFYuMeNcuQ&sig2=HXB8dyL8LoamTWpw_KmjvA
E questo sarebbe rambo🤔?

Infatti a dipingerlo come Rambo sono stati unicamente i classici giornalistetti da 4 soldi della prima ora che non sanno mai precisamente di quel che parlano. Igor è un criminale comune.


Ormai non se ne parla neanche più... poveri noi.....

Che paese allo sbando...:(

bartok
21-05-17, 16: 13
Non è che ci sia molto da dire: se non è stato preso, non è stato preso.

VxVendetta
21-05-17, 16: 27
Beh considerando che la penultima news è stata "ormai è alle strette" e quella successiva, la settimana dopo "convocato un ex partigiano di 94 anni per dare suggerimenti ai reparti a caccia di Igor"...meglio non se ne parli :D

altairV
15-12-17, 14: 54
Preso in Spagna. Almeno così si dice ai notiziari.
Un po' fuori dalla zona rossa.

Kojak
15-12-17, 15: 10
Preso in Spagna. Almeno così si dice ai notiziari.
Un po' fuori dalla zona rossa.
Bene così.
Un commosso abbraccio ai familiari dei due poliziotti della Guardia Civil caduti questa notte durante la cattura.

Zoppo
15-12-17, 15: 16
Ieri sera leggevo la notizia su El Paìs e ABC che era ancora asserragliato in un bar e non se ne conosceva l'identità.
Stamane la notizia che riguarda anche l'Italia.

Allego il breve e scarno commento del sito ufficiale della Guardia Civil http://www.guardiacivil.es/es/prensa/noticias/6455.html che dice che Jesús Caballero y Víctor Romero, i due Guardia Civiles uccisi insieme a José Luís Iranzo, riceveranno la Cruz al Mérito de la Guardia Civil con distintivo rojo.

Condoglianze a tutte le famiglie coinvolte, in Italia e in Spagna.

altairV
16-12-17, 18: 32
Se si fosse fatto prendere per farsi estradare da noi, dopo 10 anni andava in permesso premio e spariva per sempre. In Spagna chi sa come funziona?

Zoppo
16-12-17, 19: 05
NON sono un esperto in materia, ma da quello che leggo, in Spagna la penna massima è 40 ma per beccarsi bisogna aver commesso più di un omicidio, perciò penso che se li becchi per forza.
La pena può essere ridotta per buona condotta ma non per lavori.
Mi dispiace ma ho qualche problema e non posso fare ricerche più approfondite

bartok
16-12-17, 19: 40
Se si fosse fatto prendere per farsi estradare da noi, dopo 10 anni andava in permesso premio e spariva per sempre. In Spagna chi sa come funziona?


http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2017/04/13/news/una-carriera-da-criminale-liberato-630-giorni-prima-1.15191097?refresh_ce

Il "nemico pubblico n° 1 che noi soprannominiamo senza motivo "Igor il russo" e che in realtà non è russo, era già in prigione da noi, ma lo scarcerammo, perché era bravo.

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2017/12/15/ASuL6qlL-coltello_amsterdam_aeroporto.shtml

perché posto questo link?
Ricordo che accadde mesi fa una cosa simile in Italia. Se ne parlò anche qua, ma non ritrovo la discussione. In sintesi accade che un criminale, in un aeroporto in Italia, tirò fuori il coltello e minacciò dei militari (se ricordo bene di Strade Sicure) e dei Carabinieri o Polizia. Insomma: gente armata come minimo di pistole, se non di fucili. La reazione italiana, fu quella di fermarlo con le mani (!!!), senza nemmeno puntare la pistola, della serie: "non facciamo nemmeno finta di volerle usare". Risultato: come minimo uno fu ferito quasi a morte.

Cosa voglio dire: meglio che rimanga in Spagna.

altairV
16-12-17, 20: 27
Cosa voglio dire: meglio che rimanga in Spagna.

Concordo.

ValerMic
18-12-17, 12: 51
In Spagna ci rimarrà fino alla fine del processo per i reati commessi li poi secondo me verrà estradato qui per presentargli il nostro conto.

altairV
18-12-17, 20: 30
Direi che dovrebbe subire i processi e farsi la condanna in Spagna e poi, estradato qui per il resto. E speriamo sia così. Non vorrei che gli spagnoli ce lo regalassero.

irreductible
18-12-17, 21: 25
direi che per il momento dovrebbe essere processato e scontare la pena in spagna, perchè se ci tiene così tanto ad essere estradato in italia, sicuramente non è per fare un favore all'italia...

Iker
19-12-17, 02: 38
Speriamo se lo tenga la Spagna e che li diano pure il massimo detto questo...Bartok il video di cui parlavi è questo https://youtu.be/2F5onM2Cs8I e se lo avessi guardato avresti capito il perché dell'intervento "a mani"....non buttiamo inutilmente benzina sul fuoco....che poi ci sia un problema legislativo non lo mette in dubbio nessuno..ma storpiare così la realtà non serve se non (come già detto) ad alimentare polemiche inutili...o no?

bartok
19-12-17, 07: 35
Speriamo se lo tenga la Spagna e che li diano pure il massimo detto questo...Bartok il video di cui parlavi è questo https://youtu.be/2F5onM2Cs8I e se lo avessi guardato avresti capito il perché dell'intervento "a mani"....non buttiamo inutilmente benzina sul fuoco....che poi ci sia un problema legislativo non lo mette in dubbio nessuno..ma storpiare così la realtà non serve se non (come già detto) ad alimentare polemiche inutili...o no?

Non l'ho capito. Forse perché l'aeroporto è un luogo chiuso e affollato?
E allora questo:
https://m.youtube.com/watch?v=DxvsRnsFqXw
Ad Amsterdam: stessa situazione. Uomo con coltello, aeroporto, polizia. E la polizia ha sparato.

Comunque: se partiamo dal presupposto che in un aeroporto le ffoo dell'ordine non possono usare (e neanche puntare) delle armi, è inutile mandarle armate. Figurarsi poi allora strade sicure, con il fucile!
Io non dico che sia colpa delle ffoo. È colpa delle "regole d'ingaggio" e della gogna mediatica se le ffoo si azzardano ad usare la forza. Tuttavia, il risultato sono delle ffoo che sono impedite all'uso della forza e questo pone degli interrogativi.

Kojak
19-12-17, 10: 26
Che se lo tengano.
Tanto, qui in italia troverebbe ad accoglierlo sicuramente la solita pletora associazionistica pronta a comprenderlo, a cercare di giustificarlo sulla scorta della sua infanzia disastrata, dei traumi della guerra civile jugoslava e a cercare di reintegrarlo nella società.
A mio modo di vedere, un simile essere va semplicemente eliminato: se torna in libertà, ne ammazza altri cinque.
I Romani avevano la rupe Tarpea; noi abbiamo i gessetti e le fiaccole.....

Iker
19-12-17, 10: 50
Bartok non perché era affollato (anche se pure quello è un motivo) ma perché se vedi quando lo fermano più o meno lo accerchiano e sono tutti a massimo 50 centimetri tra loro e succede tutto in qualche frazione di secondo...il poliziotto si allontana ferito il militare più vicino all'inquadratura pure mentre il terzo lo strattona....io guardando il video considerando la distanza il tempo è la pericolosità per gli operatori innanzitutto penso che l'ultima cosa da fare in quei secondi di colluttazione così ravvicinata fosse tirare fuori la pistola...sono stati istintivi e bravissimi e hanno fatto la cosa migliore...mentre il video che hai postato tu è tutt'altra situazione....palla agli esperti

Zoppo
24-12-17, 10: 55
Sperando di fare cosa gradita, traduco e riassumo l’articolo sulla ricerca e cattura di igor.
L’originale lo trovate su https://politica.elpais.com/politica/2017/12/23/actualidad/1514055551_028053.html
I fatti avvengono nella fredda campagna di Teruel, fatta di aspre colline spelacchiate che si alternano a boschi di pini bassi e storti.

5 Dicembre, Albalate del Arzobispo.
Il proprietario di una cascina non riesce ad aprire la serratura di casa. Si fa aiutare da un fabbro e quando finalmente la aprono, igor spara loro ferendo gravemente il proprietario all’addome. Il fabbro cerca di fermarlo, lo insegue (disarmato) ma viene a sua volta ferito a un gomito. Il proprietario chiama aiuto, vengono soccorsi e salvati.
Il fabbro fa un identikit del fuggitivo e la Guardia Civil si metta alla sua ricerca impiegando 8 uomini di cui 4 specializzati in furti in aree rurali (Grupo Roca).

Nei giorni successivi, le denunce di furtarelli si susseguono nella zona.

11 Dicembre
Una telefonata avvisa che è stato visto uno sconosciuto girare di notte in una cascina. La Guardia Civil arriva ma non trova nessuno.

14 Dicembre, Ventorrillo frazione di Andorra (che non c’entra nulla col Principato di Andorra!)
Josè Luis Iranzo è un pastore che conoscendo a menadito i luoghi, aiuta la Guardia Civil nelle ricerche.
Torna alla stalla, da suo padre, pastore pure lui, dove scoprono di essere stati vittima di furti. Chiamano la Guardia Civil ma non trovano nulla.
Più tardi, verso le 18:45, Iranzo è di nuovo nei pascoli col padre, e in lontananza vedono una luce nella loro casa. Iranzo sale sul suo pick-up e va vedere, ma viene ucciso. Il padre è lontano, non vede nulla, però sente i colpi e i cani abbaiare, perciò chiama la Guardia Civil. Dopo un po’ il pick-up gli sfreccia a fianco ma ignora che suo figlio è morto e che a guidarlo sia igor.
Della squadra di 8 guardias civiles, ne arrivano 6: 1 resta col padre; 3 vanno verso la casa da dove provenivano gli spari; 2 del Grupo Roca (Victor Jesùs Caballero e Victor Romero) vanno verso la stalla dove igor potrebbe essersi nascosto.
Ormai sono le 19:00 e quasi buio, e per igor che è nascosto, è un gran vantaggio che spara senza esser visto, e anche se i due guardias civiles hanno igiubotti antiproiettili, riesce a colpirli dove non c’è rimedio: muoiono immediatamente.
Verso le 19:30 arrivano gli altri 2 guardias civiles e trovano il corpo di Iranzo.
Si dà l’allarme e arrivano circa 200 agenti di diversi corpi: Unidad Especial de Detenciòn, GAR e GRS.

15 Dicembre nelle vicinanze di Canatavieja, ore 03:00
Una pattuglia ha visto passare il pick-up.
Probabilmente ubriaco, igor va a sbattere.
Esce dalla vettura e prende una bicicletta che era nel vano posteriore, fa 200m, l’abbandona e continua a piedi.
Alcuni agenti trovano il veicolo e poi Igor riverso per terra.
Temendo una trappola, aspettano rinforzi.
Attendo una qualche sua reazione finchè capiscono la situazione e lo arrestano.