PDA

Visualizza Versione Completa : Per quale motivo la Marina autorizza i sottufficiali a indossare la fascia blu?



MarescialloCC
07-04-17, 20: 43
buonasera Marinai, sono un Maresciallo a riposo dei CC, e avrei un quesito da porre.
Un amico mi ha passato questa foto, chiedendomi delucidazioni, e devo confessare che la faccenda ha stupito pure me, in quanto nell'arma non mi si è mai presentato un caso del genere. Per quale motivo la marina autorizza i sottufficiali a indossare la fascia blu da ufficiale sull'uniforme ? esiste qualche circolare in merito? grazie per la cortese attenzione e per le delucidazioni che saprete darmi.
http://i64.tinypic.com/rwmcg5.jpg

Charlie 2
08-04-17, 06: 42
No non esiste nessuna circolare che autorizza questo. E' una vecchia immagine in cui si era presa l'abitudine che, in occasione del matrimonio, arbitrariamente ci si sentiva autorizzati a personalizzare l'uniforme.
Come Lei sa bene il Regolamento di Disciplina, assorbito dal Codice di Ordinamento militare, vieta qualsiasi uso improprio e modifiche all'uniforme. Fortunatamente l'allora Capo di Stato Maggiore della Marina ha stroncato questa pessima usanza nel "sangue": molti militari, al rientro dal viaggio di nozze, si sono dovuti giustificare disciplinarmente davanti al Comandante di Corpo e sono stati sanzionati pesantemente.

MarescialloCC
08-04-17, 09: 35
Grazie per la risposta precisa e puntuale. Il mio dubbio in merito derivava dal fatto che dietro al Sottufficiale si intravede chiaramente la figura di un Capitano( per il probabile picchetto) e questo mi ha creato non poca confusione. Bene ha fatto il vostro comando generale ha stroncare quest'abuso.

Charlie 2
08-04-17, 12: 17
A mio sapere, in base alle foto reperite sui socal e in rete, anche coloro che hanno avallato questo comportamento sono stati sanzionati.

Piccola precisazione: Capitano in Marina = Tenente di Vascello ---- Comando Generale in Marina Stato Maggiore della Marina

Saluti