Accedi

Visualizza Versione Completa : Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 della Marina Militare Italiana



Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

marcoco
10-07-13, 23: 53
Il VFP1 viene impiegato in mansioni di manovalanza e guardie guardie guardie... a bordo sono assegnati ai servizi generali e l'ultima direttiva del Capo è che i VFP1 CEMM tutti a bordo

Grazie della risposta! :) e nel caso dei CEMM come fanno a concorrere ad eventuali concorsi se sono a bordo??Hanno qualche permesso?

Charlie 2
11-07-13, 11: 12
Si quelli previsti per il concorso a cui si partecipa

marcoco
11-07-13, 15: 25
Ottimo grazie ;)

Spock
03-08-13, 17: 17
Non sapendo dove inserire questa discussione la metto qui...(se ho sbagliato posto,perfavore, spostate questa discussione...)
Tra poco tempo farò un concorso VFP1...il problema è quale.Mi piacerebbe diventare Paracadustista della Folgore, ma mi piacerebbe anche diventare marinaio o perchè no, fuciliere di Marina...anche se non mi dispiacerebbe per niente essere imbarcato perchè, più o meno so come è la vita da marinaio, anche se frequesto l'istituto tecnico Nautico,per mancanza di imbarchi come allievo ufficiale di macchina, mi sono imbarcato per 3 mesi come giov. di macchina;( bisogna però dire che la vita da marinaio della marina mercantile è molto diversa rispetto ad un Marinaio della Marina Militare).
Comunque...sono uscito dalle medie con 9(Distinto).
Per l'Esercito avrei 11,5 punti.
Per la Marina Militare invece avrei 14 (forse 15 se prendo la Patente Nautica )punti.

Cosa mi consigliate di fare?

quantico
03-08-13, 17: 37
Spock,
ho unito la discussione con una già esistente e generale, utile per queste tematiche molto generali appunto.

Beh, fare il Paracadutista o il Marinaio o il Fuciliere di Marina vuol dire fare cose mooolto diverse. Considerato che in Marina si naviga e le Forze da Sbarco hanno un'aliquota di personale molto ridotta rispetto al personale impiegato dell'attività tipica della della F.A., dovrebbe mettere in conto che un eventuale fallimento - non riceve la categoria FCM da VFP4 o non passa il corso ANF - comporta che dovrà fare il Marinaio per tutta la carriera. E' un'eventualità da mettere sicuramente in conto. Se poi vuole fare anche il Parà, beh con quello detto poco fa non c'entra proprio nulla.

Consigli? Per prima cosa decida cosa vuole fare e poi si può parlare di tutto: aspettative di carriera, desideri e prospettive reali, ecc.. Per i punti, invece, vedendo quanto è successo con i blocchi precedenti, in Marina non dovrebbero esserci particolari problemi per punteggio e voto alle medie.

Spock
03-08-13, 18: 08
Grazie Quantico...Grazie per la risposta e grazie per aver spostato la discussione...

Comunque...come ho scritto non sarebbe un problema non diventare fuciliere...La Marina è fatta di Navi, e a me
piacciono le Navi... (E mi piace anche usare i puntini di sospensione... :D :D :D )

quantico
03-08-13, 18: 11
Allora... Join the Navy! :)

Spock
04-08-13, 22: 09
Allora... Join the Navy! :)

Molto probabilmente avverrà così...
comunque ho sbagliato a scrivere una parte del primo messaggio, se prendo la patente nautica arrivo a 16 punti, non 15 :D

Dreamfra
09-08-13, 20: 17
Buonasera, sono nuova e mi sono iscritta per avere delle informazioni,..
Le forze armate mi hanno sempre affascinata, ma mai viste con l'occhio di un futuro lavoro! Occhio che però ora è leggermente cambiato..
Ho 25 anni, prossima alla laurea magistrale, quindi 5 anni... alla luce di questo mi chiedevo con questi "requisiti" quali potevano essere le possibilità per far parte della Marina Militare.. e anche in altri settori delle Forze Armate, Forze di Polizia..
Mi scusa anticipatamente qualora fosse un post off topic.
Vi ringrazio

gasi
09-08-13, 22: 01
Salve.
Per la MM guardi Qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5734-Consigli-e-informazioni-utili-per-gli-aspiranti-VFP1-della-Marina-Militare-Italiana&p=1708729#post1708729).
Cordiali saluti.

SANGRIA
10-08-13, 04: 40
Laurea magistrale in cosa?

Dreamfra
10-08-13, 11: 19
Laurea magistrale in cosa?

Laurea in pianificazione del territorio, in altre parole urbanistica.
Mi piacerebbe avere un quadro di quello che potrei fare in base all'età e alla laurea che possiedo.. la MM è affascinante, ma visto i miei 25 anni bisogna essere un po' realisti e comprendere che si è agli sgoccioli per una buona carriera. Quindi la strada più "semplice" sarebbe indirizzarsi verso le Forze di Polizia ecc..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve.
Per la MM guardi Qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5734-Consigli-e-informazioni-utili-per-gli-aspiranti-VFP1-della-Marina-Militare-Italiana&p=1708729#post1708729).
Cordiali saluti.

Grazie mille!

SANGRIA
10-08-13, 16: 09
Allora, per le classi di laurea inerenti ingegneria edile, architettura e ambiente e territorio è previsto, grosso modo annualmente, fio a 32 anni di età l'arruolamento a nomina diretta di ufficiali del corpo del Genio Navale specializzati in infrastrutture. Si viene nominati direttamente (da qui il nome) sottotenenti di vascello (equivale a tenente delle altre FFAA) e si segue un corso presso l'accademia della durata d un anno, retribuiti, per poi essere impiegati presso le cosiddette Marigenimil, le Direzioni del Genio Militare per la Marina. Non è previsto imbarco (caso unico in marina assieme al personale delle Capitanerie).

Bisogna vedere se la sua laurea è spendibile in questo contesto. Presumo sia classe di laurea LM48 quind credo vada bene. Qua alcune info sul sito della marina, realtivamente all'ultimo concorso bandito.

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_2.aspx

Dreamfra
10-08-13, 20: 41
Allora, per le classi di laurea inerenti ingegneria edile, architettura e ambiente e territorio è previsto, grosso modo annualmente, fio a 32 anni di età l'arruolamento a nomina diretta di ufficiali del corpo del Genio Navale specializzati in infrastrutture. Si viene nominati direttamente (da qui il nome) sottotenenti di vascello (equivale a tenente delle altre FFAA) e si segue un corso presso l'accademia della durata d un anno, retribuiti, per poi essere impiegati presso le cosiddette Marigenimil, le Direzioni del Genio Militare per la Marina. Non è previsto imbarco (caso unico in marina assieme al personale delle Capitanerie).

Bisogna vedere se la sua laurea è spendibile in questo contesto. Presumo sia classe di laurea LM48 quind credo vada bene. Qua alcune info sul sito della marina, realtivamente all'ultimo concorso bandito.

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_2.aspx


Esatto la mia laurea è proprio quella, mi manca ancora la tesi e il tirocinio..ma con "in possesso dell’abilitazione all’esercizio della relativa professione" suppongo intendano essere iscritti all'albo e quindi bisogna sostenere l'esame di stato (passo che avevo comunque intenzione di fare)!
Abito in provincia di Venezia, il corso previsto per caso sa se è tenuto anche presso la Scuola Navale Militare Morosini? Forse potrei recarmi anche per avere ulteriori delucidazioni a riguardo.
La ringrazio per le risposte esaurienti che mi ha fornito.

SANGRIA
10-08-13, 20: 43
Ho già risposto... Il morosini è una scuola superiore non svolge altri compiti. Il corso si tiene,ripeto, presso l'Accademia Navale di livorno.

Dreamfra
10-08-13, 21: 08
La ringrazio nuovamente!

Dreamfra
10-08-13, 23: 08
Ho già risposto... Il morosini è una scuola superiore non svolge altri compiti. Il corso si tiene,ripeto, presso l'Accademia Navale di livorno.

Per la preparazione al concorso, c'è una sezione del sito che indichi eventuale bibliografia di riferimento?

Charlie 2
11-08-13, 17: 19
Ho già risposto... Il morosini è una scuola superiore non svolge altri compiti. Il corso si tiene,ripeto, presso l'Accademia Navale di livorno.

Con un "Tirocinio" finale di alcune settimane presso GENIODIFE a Roma

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per la preparazione al concorso, c'è una sezione del sito che indichi eventuale bibliografia di riferimento?


Non credo ... il programma d'esame con i relativi argomenti sono riportati nel bando di concorso

Dreamfra
11-08-13, 22: 55
Non credo ... il programma d'esame con i relativi argomenti sono riportati nel bando di concorso

Ho consultato il bando uscito per il concorso di quest'anno, e ho visto gli argomenti.. a tal proposito mi sono chiesta se ci fosse un testo simile a questo http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Concorsi-ed-esami/Concorsi-Militari/Ufficiale/978-88-483-1484-8
anche per GN INFR

SANGRIA
11-08-13, 23: 50
No, il concorso ha una prova pratica analoga a quella per l'abilitazione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche perché questo concorso esiste da 13 anni e pertanto non ci sarebbero che 13 tracce... Tutte molto simili peraltro. Basta prepararsi sulle vcchie tracce di abilitazione per l'iscrizione all'albo di ingegneri edili.. ha tempo.

Dreamfra
13-08-13, 13: 33
No, il concorso ha una prova pratica analoga a quella per l'abilitazione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche perché questo concorso esiste da 13 anni e pertanto non ci sarebbero che 13 tracce... Tutte molto simili peraltro. Basta prepararsi sulle vcchie tracce di abilitazione per l'iscrizione all'albo di ingegneri edili.. ha tempo.

Eh infatti ho guardato, perché le tracce per l'iscrizione all'albo di ingegneri civili sono parecchio diverse da quelle per gli urbanisti, in quanto per esempio non è presente fisica tecnica!

SANGRIA
13-08-13, 14: 27
http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Documents/ufficiali/genionavale/Tracce_prove_scritte_GN_infrastrutture_anni_precen ti.pdf

Ecco le prove degli anni precedenti, poi non dire che non ti ho voluto bene

Dreamfra
13-08-13, 19: 43
http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Documents/ufficiali/genionavale/Tracce_prove_scritte_GN_infrastrutture_anni_precen ti.pdf

Ecco le prove degli anni precedenti, poi non dire che non ti ho voluto bene

Le avevo trovate già girovagando sul sito della Marina:)
Ma grazie lo stesso per la disponibilità sulle info!!

Daj
18-09-13, 16: 40
ciao,ho una domanda,nel bando del futuro concorso c'è scritto: 1 punto per il patentino europeo del pc o corso equipollente.
Io ho una qualifica(con Certificato) di IFTS Tecnico superiore per le applicazioni informatiche secondo voi è equipollente al patentino?

Colino
21-09-13, 14: 49
Salve a tutti ragazzi, sto per fare domanda per il 1° blocco 2014 vfp1 in Marina.
La mia più grande passione sportiva è il basket e da ormai otto anni sono un arbitro tesserato FIP militante in Serie D nella regione Puglia.
La mia domanda ora è questa: sapendo che l'addestramento verrà svolto a Taranto, quindi in Puglia, sapete se durante tale periodo si possono avere delle licenze straordinarie con un permesso dalla Federazione Sportiva tipo il pomeriggio o al massimo nel week end per andare ad arbitrare? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E comunque oltre al periodo di addestramento, una volta assegnato a destinazione sarà comunque possibile avere tali permessi?

Premetto che faccio questa domanda non conoscendo bene gli orari delle libere uscite durante addestramento e post. quindi se qualcuno conosce tali orari e me li anticipa posso fare i miei conti per organizzarmi con le partite da dirigere in settimana e nel weekend.
Grazie in anticipo :):)

quantico
21-09-13, 15: 15
Fare domanda per il VFP1 vuol dire fare domanda di arruolamento, con tutti i diritti e i doveri connessi al nuovo status di militare. Non penso che molti di voi abbiano in mente questo.

In ogni caso, per venire alle Sue domande, a Taranto non ci saranno permessi e licenze se non alla a fine corso - il weekend del Giuramento - salvo che la sua compagnia non sia di guardia o di riserva; in settimana ci saranno tre franchigie - Giovedì, Sabato e Domenica - con obbligo di rientro entro 00.00, ma conti che in una di queste la sua compagnia sarà di guardia o di riserva e quindi non sarà franco.

Sia in addestramento, sia a destinazione le licenze straordinarie sono concesse solo per motivi di studio (150 ore) per concorsi, esami post universitari e 45 giorni per raggiungere la sede dove l'esame dovrà essere sostenuto e sostenerlo. Avrà diritto anche a 30 giorni di ordinaria, ma a destinazione le esigenze e le prerogative del Comando e dell'Amministrazione hanno la precedenza su tutti gli impegni dei sottoposti, soprattutto di un VFP1. Quindi non sempre potrà essere concessa una licenza ordinaria o non potrà smarcare il recupero per andare ad arbitrare la partita di basket: navigazione, comandate, guardia, servizi, ecc ecc ecc.

E non è detto che una volta finito il corso sarà destinato in Puglia.

Charlie 2
21-09-13, 17: 22
Aggiungo a quanto detto da Quantico che tutte le attività esterne retribuite o meno (con rimborso spese o non) devono essere preventivamente autorizzate dall Stato Maggiore Marina o dal Comandante di Corpo e che sono subordinate alle esigenze di servizio o, comunque, a discrezione del Comando laddove, anche in assenza di esigenze di servizio, potrebbero avere delle possibili ripercussioni sul servizio.

Le federazioni sportive possono richiedere il solo personale atleta appartenente al Gruppo Sportivo Marina Militare e i loro tecnici federali.

Charlie 2
21-09-13, 17: 30
Aggiungo a quanto detto da Quantico che tutte le attività extra lavorative, retribuite o meno (con rimborso spese o non) devono essere preventivamente autorizzate dall Stato Maggiore Marina o dal Comandante di Corpo e che sono subordinate alle esigenze di servizio o, comunque, a discrezione del Comando laddove, anche in assenza di esigenze di servizio, potrebbero avere delle possibili ripercussioni sul servizio.

Le federazioni sportive possono richiedere il solo personale atleta appartenente al Gruppo Sportivo Marina Militare e i loro tecnici federali.

gionnyct
21-09-13, 23: 07
Salve a tutti,
poichè ne so poco e niente del mondo militare vorrei farvi delle domande.
Avrei intenzione di fare richiesta per il 2° blocco della marina militare (qualora non entrassi proverei anche per l'esercito). Ora facendo domandina per il secondo blocco a Gennaio non se ne parlerebbe prima di settembre per gli incorporamenti, quindi poichè avrei intenzione di fare tutti i concorsi possibili in futuro vorrei operarmi per sistemare la mia miopia (2.5 occhio sinistro e 3+un leggero astigmatismo nell'occhio destro). Ci arriverei ad operarmi e presentarmi poi a settembre qualora mi chiamassero per il 2° blocco?Per il primo è troppo presto perchè gli incorporamenti sono previsti a gennaio e quindi non potrei mai arrivarci. Inoltre è ancora consentita solo l'operazione prk?Accetto consigli.
Grazie tante :)

PS sono del '90 quindi 23 anni

quantico
22-09-13, 00: 34
Unita alla discussione principale che tratta un argomento di carattere generale. Se tutti aprissero una discussione su un problema personale qui non ci salveremmo più! :)

gionnyct
22-09-13, 07: 18
Unita alla discussione principale che tratta un argomento di carattere generale. Se tutti aprissero una discussione su un problema personale qui non ci salveremmo più! :)

Ok no problem :)

Inoltre vorrei aggiungere una cosa..come ho già detto non ci arriverei per il 1° blocco se volessi fare l'operazione vero?quanto è il tempo di recupero?

muraki
25-09-13, 21: 13
buonasera

avrei delle domande da chiedere.

Innanzitutto per il fatto dell'altezza.. quanto sono fiscali? non si riesce a sforare nemmeno di 1 cm?
Per quanto riguarda il punteggio avrei in totale: 11 punti (12 se prendo l ECDL) e sono del 90
avrei qualche possibilità? potrei comunque fare domanda per tutti e due i blocchi giusto? (e anche per l esercito?)
grazie

bsk
26-09-13, 10: 56
buonasera

avrei delle domande da chiedere.

Innanzitutto per il fatto dell'altezza.. quanto sono fiscali? non si riesce a sforare nemmeno di 1 cm?
Per quanto riguarda il punteggio avrei in totale: 11 punti (12 se prendo l ECDL) e sono del 90
avrei qualche possibilità? potrei comunque fare domanda per tutti e due i blocchi giusto? (e anche per l esercito?)
grazie

i Cm li tolgono non li aumentano a visita perciò se gia lei è alto 167/168 rischia di non essere IDONEO pensi se è 164
nessuno sconto si è fuori inutile provarci, soldi spesi per nulla
in Marina puo pertecipare a tutti e due i blocchi

gionnyct
26-09-13, 13: 27
qualcuno che sappia rispondere alle mie domande sopra elencate per piacere?

GdFInside
30-09-13, 12: 53
Salve, vorrei un informazione. Ho fatto domanda nel 3° blocco della marina militare di quest'anno (2 maggio 2013), vorrei sapere ora posso rifare domanda per vfp1 sempre della marina (cioè il primo blocco che scade ad Ottobre)? Ultima cosa, è possibile fare come in esercito cioè a blocchi alterni? Grazie in anticipo.

bsk
30-09-13, 14: 17
qualcuno che sappia rispondere alle mie domande sopra elencate per piacere?

sempre e solo PRK
per la guarigione completa dipende dal fisico di ognuno e dalla gravita dell'intervento il massimo è sei mesi per la sparizione completa delle cicatrici, ma se chiede al suo oculista sarà più preciso in base alla sua namnesi
BUON VENTO

bsk
30-09-13, 14: 19
Salve, vorrei un informazione. Ho fatto domanda nel 3° blocco della marina militare di quest'anno (2 maggio 2013), vorrei sapere ora posso rifare domanda per vfp1 sempre della marina (cioè il primo blocco che scade ad Ottobre)? Ultima cosa, è possibile fare come in esercito cioè a blocchi alterni? Grazie in anticipo.

allora in MArina lei puo fare domanda per i BLOCCHI che crede anche consecutivi è come vede diverso dall'E.Il. dove si deve saltarne uno e comunque il BANDO nuovo azzera le cose anche li ovvero un 4° BLOCCO E.I. 2013 puo concorrere al 1° 2014

Daj
02-10-13, 18: 03
ciao,ho una domanda,nel bando concorso c'è scritto: 1 punto per il patentino europeo del pc o corso equipollente.
Io ho una qualifica(con Certificato) di IFTS Tecnico superiore per le applicazioni informatiche secondo voi è equipollente al patentino?

Nofa
19-10-13, 14: 57
Salve a tutti. Avrei bisogno di un paio di informazioni. Siccome si puo benissimo considerarmi ancora un novellino, non riesco ad orientarmi nella mia situazione, un pò particolare.

Da pochi mesi sono ritornato in Italia e sono iscritto ad un Istituto Superiore Tecnico Nautico (Trasporti e Logistica), attualmente mi trovo al 2 anno di studio. Siccome prima mi trovavo all'estero sono risultato svantaggiato in un paio di questioni. Avevo completato il primo anno di studi in Polonia (che corrisponde al 3 in Italia, ma per varie cause non potevo direttamente andare in una classe del 3 o 4 anno e sono quindi stato costretto ad accontentarmi del secondo).

Mi pare di aver capito che dopo i 5 anni di studio otterò il diploma di Tecnico Trasporti e Logistica, insieme alle qualificazioni di 1° e 2° grado.
Dato che mi piacerebbe parecchio arruolarmi in Marina in futuro, mi sono informato e in tanti dicono di andare all'Accademia Navale di Livorno. Penso si sappia quale sia la difficoltà e dubito di essere in grado di entrarci, comunque secondo quanto mi è stato spiegato cè la possibilita di arruolarsi comunque in Marina (senza andare all'Accademia) come volontario-alunno (ottenendo la paga di 800 euro per 18 mesi, dopo di chè avanzerò secondo i gradi di 3° Ufficiale, 2° Ufficiale, 1° Ufficiale ed infine raggiungendo il grado di Comandante, sempre nei periodi distanti di 18 mesi, passando gli esami).

Ora vorrei chiedervi - esiste davvero una tale possibilità? Io ho capito che dopo aver ottenuto il diploma e le qualificazioni, devo presentarmi alla Capitaneria di Porto dove mi verrà fatta una matricola per inserirmi in Marina, senza dover andare all'accademia, solo che in seguito potrò raggiungere inferiori gradi (appunto quelli scritti prima, di 1,2,3 ufficiale ed infine di Comandante).
Cioè, mi sembra abbastanza strano, è davvero cosi semplice o ho bisogno di ulteriori requisiti e titoli di studio? Vi ricordo che sono in una semplice scuola superiore, la finirò avendo 19 anni.

Se esiste questa possibilità con la realizzazione della matricola, verrò automaticamente assegnato alla Marina? Quali gradi effetivamente potrò raggiungere e quali funzioni mi spetterà di svolgere? Infine, quanto si guadagna più o meno ed ha quale grado?
Scusate questo mucchio di domande sciocche ma proprio non ci capisco niente, anche per colpa dei vari sistemi tra l'Italia e la Polonia. Sarei grato se mi rispondeste alle domande e chiariste la situazione. Non riesco a capire l'esatto procedimento, ma magari qualcuno di voi ci è passato in una situazione simile.

karol
19-10-13, 15: 26
:rm_shifty::rm_shifty::rm_shifty:

...Scusa ma prima di tutto.. stai parlando di Marina Militare o Mercantile?
Se ti riferisci a quella Militare ti consiglio di andare sul sito ufficiale e leggerti le info per quanto riguarda i vari tipi di CONCORSI ai quali devi NECESSARIAMENTE partecipare se vuoi far parte di questa famiglia.

Ci sono vari tipi di concorsi, dipende da quello che vuoi (e puoi) fare!

Se invece parli di quella mercantile è tutto un altro iter...

Nofa
19-10-13, 15: 33
:rm_shifty::rm_shifty::rm_shifty:

...Scusa ma prima di tutto.. stai parlando di Marina Militare o Mercantile?
Se ti riferisci a quella Militare ti consiglio di andare sul sito ufficiale e leggerti le info per quanto riguarda i vari tipi di CONCORSI ai quali devi NECESSARIAMENTE partecipare se vuoi far parte di questa famiglia.

Ci sono vari tipi di concorsi, dipende da quello che vuoi (e puoi) fare!

Se invece parli di quella mercantile è tutto un altro iter...

Scusatemi, mi ero dimenticato di aggiungere che parlavo della Marina Militare. Ci darò un'occhiata,ma cmq poco ci capisco tra tutti quei termini, condizioni ecc.

karol
19-10-13, 15: 48
Da quanto hai scritto pensavo ti riferissi alla marina mercantile... per quanto riguarda quella militare la capitaneria c'entra ben poco... devi solo studiare (molto) e provare i concorsi per l'accademia di Livorno!

Se non erro puoi concorrere fino a 22 anni e il concorso ha cadenza annuale.

Altrimenti puoi partecipare ai concorsi come allievi ufficiali in ferma prefissata....

Trovi dei thread aperti a riguardo oltre che informazioni sul sito ufficiale che, francamente, mi sembrano molto chiare e precise.
Se hai qualche dubbio puoi comunque chiedere qui, ci sono tanti aspiranti e veterani che possono darti informazioni..


Saluti

bsk
19-10-13, 16: 00
sono due cose completamente diverse e quella che le hanno prospettato rivolgendosi in Capitaneria è quella Mercantile ecco i 18 mesi ecc. ecc.
per la Militare solo a mezzo concorso e sono tanti e diversi a seconda di cio che si vuole e puo fare come le ha gia ben detto l'utente Karol che saluto cordialmente ed al quale chiedo come va al 3° anno? e da marito? magari mi risponde in privato se crede

karol
19-10-13, 16: 42
Ah... sa anche che mi sono sposato!!! :am054 l'occhio del grande fratello!!!!!!!!!!!!

Il terzo anno è tranquillo! Anche troppo!!!!!!!
Si studia sempre ma è tutto un altro mondo! Fare orari di lavoro da "persona normale" è quasi spiazzante dopo due anni da allievo... :crutch:
Ma ne è valsa la pena... il tempo è volato...

Scusate l'off topic.. lo scrivo in pubblico per far leggere agli "aspiranti" l'esperienza diretta di un allievo-frequentatore-quasi capo :am054

Un abbraccio BSK

bsk
19-10-13, 17: 16
Ah... sa anche che mi sono sposato!!! :am054 l'occhio del grande fratello!!!!!!!!!!!!

Il terzo anno è tranquillo! Anche troppo!!!!!!!
Si studia sempre ma è tutto un altro mondo! Fare orari di lavoro da "persona normale" è quasi spiazzante dopo due anni da allievo... :crutch:
Ma ne è valsa la pena... il tempo è volato...

Scusate l'off topic.. lo scrivo in pubblico per far leggere agli "aspiranti" l'esperienza diretta di un allievo-frequentatore-quasi capo :am054

Un abbraccio BSK

a te Maresciallo a te e consorte

P.S.: se è per questo si è appena sposato anche un allievo del LEONIDA da poco, appena approdato al 2° anno :)
non mi scappate lo dovreste sapere non c'è foglia di MARISCUOLA che vola che non arrivi sino a me :) mi saluti il CIGNA e company tutti

karol
19-10-13, 21: 31
Comandi! :)

JesiMatti
17-11-13, 14: 54
Salve, volevo sapere in particolare cosa si fa durante le visite mediche a Maricentro a Taranto? Quali sono i test attitudinali che ci faranno fare? Qualcuno può raccontarmi se le ha fatte in precedenza, come si svolgono? C'è qualche libro o sito sul web che possa aiutarmi? Inoltre, durante le visite, l'idoneità fisica si ottiene attraverso le visite, mentre quella psicologica con il colloquio con lo psicologo? Grazie, buona giornata.

JesiMatti
17-11-13, 15: 03
Ciao, volevo sapere qualcosa di più sul codice morse, come funziona? Che cosa ci fanno fare durante i test attitudinali? Cosa bisogna fare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarmeli gentilmente? Grazie.

bsk
17-11-13, 15: 22
Ciao, volevo sapere qualcosa di più sul codice morse, come funziona? Che cosa ci fanno fare durante i test attitudinali? Cosa bisogna fare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarmeli gentilmente? Grazie.

il codice morse non è più una prova da fare non è più in uso oramai da anni
per il resto si legga le vecchie discussioni su blocchi VFP1 M.M. di cui le posto i link e avrà le sue risposte

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?44252-VFP1-3%B0-Blocco-2013-Marina-Militare-Thread-Ufficiale

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42970-VFP1-2%B0-Blocco-2013-Marina-Militare-Thread-Ufficiale


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42200-VFP1-1%B0-Blocco-2013-Marina-Militare-Thread-Ufficiale

e dato che è un nuovo utente Ben Arrivato fra noi

Impellix
25-11-13, 18: 50
Complimenti per la pagina, è tutto chiarissimo!

caipiroska
05-01-14, 17: 56
buonasera! le analisi vanno fatte in una struttura pubblica o privata che sia accreditata con il SSN.. il laboratorio privato dove devo farle io è "convenzionato con il SSN" e "accreditato con il SSR".. c'è qualcuno che conosce la differenza? va bene lo stesso oppure potrebbero non accettare le analisi?

Bertold
05-01-14, 18: 07
buonasera! le analisi vanno fatte in una struttura pubblica o privata che sia accreditata con il SSN.. il laboratorio privato dove devo farle io è "convenzionato con il SSN" e "accreditato con il SSR".. c'è qualcuno che conosce la differenza? va bene lo stesso oppure potrebbero non accettare le analisi?

Prendi le mie informazioni un po' con le pinze....dovrebbe essere la stessa cosa, basta che sulle analisi sia riportato il numero di accreditamento con il SSN. Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto per chiarire ogni dubbio

caipiroska
05-01-14, 18: 17
Prendi le mie informazioni un po' con le pinze....dovrebbe essere la stessa cosa, basta che sulle analisi sia riportato il numero di accreditamento con il SSN. Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto per chiarire ogni dubbio

ok.. grazie comunque per avermi risposto!

bsk
05-01-14, 18: 20
buonasera! le analisi vanno fatte in una struttura pubblica o privata che sia accreditata con il SSN.. il laboratorio privato dove devo farle io è "convenzionato con il SSN" e "accreditato con il SSR".. c'è qualcuno che conosce la differenza? va bene lo stesso oppure potrebbero non accettare le analisi?

SSN Servizio Sanitario Nazionale
SSR Servizio Sanitario Regionale
mi pare ovvio che siano la stessa cosa le Regioni sono una componenete della Nazione :)
va bene lo stesso

caipiroska
07-01-14, 14: 22
SSN Servizio Sanitario Nazionale
SSR Servizio Sanitario Regionale
mi pare ovvio che siano la stessa cosa le Regioni sono una componenete della Nazione :)
va bene lo stesso

grazie!

MADRILENO
09-01-14, 01: 44
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo chiedervi alcuni consigli riguardo a come presentarmi alle visite al Maricentro o Mariscuola. Ancora Non ho capito dove dirigermi. Sono del 93 e ho fatto domandina per il primo blocco VFP1 MM 2014. Sono stato inserito in graduatoria con il punteggio di 11 punti al posto numero 1250. Dato che è la prima volta che faccio questo tipo di concorsi volevo alcuni consigli tipo come presentarmi a visite giorno 21. Dimenticavo le visite le faró il 21 di questo mese. Cosa dovrò indossare? Si fanno test fisici tipo corsa ecc?? chi ha già fatto queste prove come mi consiglia di comportarmi durante i 3 giorni? Grazie infinite in anticipo!!

Elite
09-01-14, 08: 36
Gentile Madrileno nell' attesa che chi competente in materia dia risposta al quesito la invito a presentarsi nell' apposita sezione. Grazie per la collaborazione e buona permanenza.

divisaxsempre
11-01-14, 15: 03
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo chiedervi alcuni consigli riguardo a come presentarmi alle visite al Maricentro o Mariscuola. Ancora Non ho capito dove dirigermi. Sono del 93 e ho fatto domandina per il primo blocco VFP1 MM 2014. Sono stato inserito in graduatoria con il punteggio di 11 punti al posto numero 1250. Dato che è la prima volta che faccio questo tipo di concorsi volevo alcuni consigli tipo come presentarmi a visite giorno 21. Dimenticavo le visite le faró il 21 di questo mese. Cosa dovrò indossare? Si fanno test fisici tipo corsa ecc?? chi ha già fatto queste prove come mi consiglia di comportarmi durante i 3 giorni? Grazie infinite in anticipo!!

Vestiti in modo sobrio, il più normale possibile. Ovviamente no jeans stracciati e vita bassa. Viso pulito(intendo la barba) e fai il bravo :-) non ci sono prove fisiche se leggi il bando

Vittor
14-01-14, 00: 41
Salve! Ho letto QUASI tutti le pagine della discussione, spero di non fare una domanda già fatta.
Io Sono al 5° anno del liceo, quindi quest'anno mi diplomo. Posso già fare la domanda anche se non ho ancora il diploma? Nel Bando mi pare di aver letto che si parte il prossimo inverno.
Inoltre io ho il Brevetto Open Water per sub, non fa punteggio?
Sono uscito con 7 alle medie, quanti punti dovrei avere per aver buone possibilità di entrare secondo voi?

Grazie per l'attenzione!

Foxnocs
25-01-14, 20: 31
ragazzi probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma per i vfp1 della marina non si eseguono prove fisiche come nell'esercito?

Foxnocs
25-01-14, 20: 32
va bene ho letto adesso una risposta..non ci sono prove fisiche!!!

JinShi
25-01-14, 23: 33
No, non ci sono test fisici per entrare e vincere il concorso.
Le uniche prove fisiche le farai durante il corso ma, comuque, il non superarle non comporta niente di più che qualche punto in meno alla fine del corso (che non ha alcun valore per altri concorsi come il vfp4 ad esempio)

Canola
05-02-14, 14: 55
Salve a tutti volevo chiedervi se una volta inviata la domanda online (oggi ultimo giorno) poi basta presentarsi al Maricentro? Una volta li verranno eseguiti test di cultura generale o cose simili? scusate ma è l'ultimo giorno

marcogrieco
13-02-14, 00: 42
Salve, come dissi già l'altra volta ho le visite mediche il 25/02, volevo sapere in caso di idonietá ma non vincitore,saró collocato in graduatoria per il 2º blocco ?

JinShi
13-02-14, 17: 01
scusa se te lo chiedo ma per quale blocco hai fatto domanda?

marcogrieco
13-02-14, 21: 39
Per il 1º blocco

JinShi
13-02-14, 22: 47
Grazie!
Per quanto riguarda la tua domanda di prima sinceramente non ricodo mi spiace

marcogrieco
15-02-14, 01: 02
Gentilmente bsk potresti rispondere alla mia domanda grazie!

LoreRappazzo
18-02-14, 09: 38
Salve ragazzi,
ho un problema. Ho spedito il brevetto di bagnino MIP a genova per il rinnovo ma non arriva in tempo per la data dell'incorporamento. Va bene una fotocopia o ci vuole l'originale?
P.s. Sarò un P1 dal 24 febbraio.

bsk
18-02-14, 09: 41
si porti la fotocopia e se chiedono spiegherà il perchè

LoreRappazzo
18-02-14, 10: 32
Quindi nessun problema?
E un'altra domanda: come faccio ad aggiungere un titolo che ho conseguito dopo le visite? Mi sono da poco patentato.
Grazie.

DamianoEI
18-02-14, 18: 36
12 punti per un 95 con buono alle medie è un buon punteggio per la MM? oltre all'esercito sto prendendo in considerazione anche la marina, anche perchè in questi giorni sto facendo il corso da bagnino che vale ben 2 punti e vicino a me c'è una scuola nautica dove potrei conseguire la patente.

deltafoxtrot
19-02-14, 11: 14
Marco grieco no, vale per il primo e basta

quantico
19-02-14, 19: 45
12 punti per un 95 con buono alle medie è un buon punteggio per la MM? oltre all'esercito sto prendendo in considerazione anche la marina, anche perchè in questi giorni sto facendo il corso da bagnino che vale ben 2 punti e vicino a me c'è una scuola nautica dove potrei conseguire la patente.


Prendere in considerazione la Marina Militare visto che vicino a Lei organizziano un corso per conseguire la patente da bagnino, utile per 2 punticini... Beh, fa un po' sorridere! Fare il VFP1 in Marina vuol dire prepararsi a pulire i bagni a bordo, pulire le pentole in cucina a bordo (commissione viveri), lavare le gamelle, servire in quadrato Ufficiali e Marescialli, partecipare ai posti di manovra, essere membro team antincendio e antifalla, fare le guardie al Corpo di guardia, pulire il ponte di volo, fare il posti di lavaggio nella aree comuni, etc. Potrebbe capitare la possibilita di essere impiegato in antipirateria nel Golfo di Aden o in Libano o in Mediterraneo per il controllo dei flussi migratori, in esercitazioni, in Tirnav. Altro che bagnino...

Danieledeblasi
24-02-14, 19: 03
scusate ragazzi sto tentando di trovare i test che ci saranno alle visite che andrò a fare, se possibile, grazie.

JinShi
25-02-14, 01: 17
guarda non credo ci sia una banca dati per quelli.
Ad ogni modo sono comuni test di logica, niente per cui occorra studiare.
Se vuoi esercitarti cerca qualcosa su internet

Danieledeblasi
25-02-14, 15: 53
e i codici morse per esempio? se ci sono domande su quello io non sarei preparato!

JinShi
25-02-14, 19: 51
Non ci sono domande sul codice morse.
Mi avevano detto che c'erano in passato ma, sia nel 2011 che nel 2013, io non ne ho incontrate.

antonyantony
09-03-14, 19: 35
ciao ragazzi :) ma come posso esercitarmi per i test di logica, meccanica e codice morse?
qualche sito online ? qualche libro ?
grazie in anticipo :)

AlexanderAvi
09-03-14, 19: 47
Benvenuto Anthony.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

quasimarinaio
20-05-14, 22: 18
Buonasera,
sono nuovo del forum e sinceramente non sono riusciuto a trovare alcuna risposta esauriente in merito alla mia richiesta.
Io sono risultato idoneo alle visite fatte a maricentro il 02/04/2014 l'incorporamento e' il 01/09/2014,io vorrei sapere quali visite vengono rifatte in sede di incorporamento.

Ringrazio tutti anticipamente

saluti

bsk
21-05-14, 09: 37
magari dato che è appena arrivato passare a presentarsi prima di porre qualsiasi tipo di quesito sarebbe una cosa gradita e cortese :), per farlo trova i link nella mia firma, GRAZIE

quasimarinaio
21-05-14, 10: 36
magari dato che è appena arrivato passare a presentarsi prima di porre qualsiasi tipo di quesito sarebbe una cosa gradita e cortese :), per farlo trova i link nella mia firma, GRAZIE

Buongiorno, chiedo scusa per non essermi presentato prima ma appunto essendo nuovo non sapevo come comportarmi,comunque con estremo piacere ho proceduto alla mia breve presentazione.
Spero di ricevere delle delucidazioni sulla mia richiesta:)

Saluti

Marco

bsk
21-05-14, 12: 34
sono visite veloci oserei dire "superficiali", scusandomi per il termine non consono, che servono a determinare se qualcosa di grave e successo al Marinaio prima di prenderlo in carico al CAR, ma sono veloci e se non hai avuto incidenti debilitanti, gambe rotte, legamenti saltati, perdita di udito e/o di vista, se non sei ingrassato di 20/30 Kg. ecc. ecc. non corri nessun pericolo
inizia a preparare le tue cose, passa una serena estate con chi ami e poi BUON VENTO MARINAIO

quasimarinaio
21-05-14, 13: 02
sono visite veloci oserei dire "superficiali", scusandomi per il termine non consono, che servono a determinare se qualcosa di grave e successo al Marinaio prima di prenderlo in carico al CAR, ma sono veloci e se non hai avuto incidenti debilitanti, gambe rotte, legamenti saltati, perdita di udito e/o di vista, se non sei ingrassato di 20/30 Kg. ecc. ecc. non corri nessun pericolo
inizia a preparare le tue cose, passa una serena estate con chi ami e poi BUON VENTO MARINAIO

la ringrazio della risposta BSK è stato davvero molto gentile le chiedo un ultima delucidazioni in sede di incorporamento oltre al drug test ci faranno anche un esame del sangue ? ed inoltre le visite alle quali saremo sottoposti saranno solo le visite mediche generali ovvero il peso l'altezza grandezza del torace o ci rifaranno esami specifici come l'esame audiometrico,controllo cardiologico,controllo della vista?
La ringrazio ancora è stato gentilissimo.

Marco

bsk
21-05-14, 13: 21
la ringrazio della risposta BSK è stato davvero molto gentile le chiedo un ultima delucidazioni in sede di incorporamento oltre al drug test ci faranno anche un esame del sangue ? ed inoltre le visite alle quali saremo sottoposti saranno solo le visite mediche generali ovvero il peso l'altezza grandezza del torace o ci rifaranno esami specifici come l'esame audiometrico,controllo cardiologico,controllo della vista?
La ringrazio ancora è stato gentilissimo.

Marco

solo le visite normali accertamenti ed esami del sangue e urine solo se richiesti
per il test antidroga e/o alcolemico sono due esami che da quando varcherà la soglia di MARISCUOLA e sin che indosserà la divisa le potranno esser fatti senza preavviso in qualsiasi momento e ovunque

gagliardi
21-05-14, 14: 31
@quasimarinaio,
per favore, leggi il Regolamento. Non si aprono nuove discussioni quando ce ne sono di già esistenti sullo stesso argomento. Riunita alla principale.

quasimarinaio
22-05-14, 12: 41
@quasimarinaio,
per favore, leggi il Regolamento. Non si aprono nuove discussioni quando ce ne sono di già esistenti sullo stesso argomento. Riunita alla principale.

chiedo scusa per averla riproposta ma non avevo trovato alcuna risposta che rispondesse ai miei dubbi che comunque ho ra perchè vorrei sapere se possibile ciò che alle visite dell'incorporamento ci sarà fatto.
Grazie e scusatemi ancora certo è che si potrebbe essere più gentili nel porsi con i nuovi arrivati

JinShi
22-05-14, 13: 07
niente di particolare: misurazioni (peso, altezza) ed un rapido controllo visivo (facendoti lasciare addosso solo l'intimo i medici controlleranno sia la presenza di tatuaggi sia che "il tuo corpo sia sviluppato in maniera armoniosa"), analisi delle urine, elettrocardiogramma, visita oculista e dall'otorino e, alla fine, colloquio con lo psicologo.
Non si svolgono esattamente in quest'ordine ma, se non ricordo male, le visite sono queste.

Bertold
22-05-14, 13: 19
niente di particolare: misurazioni (peso, altezza) ed un rapido controllo visivo (facendoti lasciare addosso solo l'intimo i medici controlleranno sia la presenza di tatuaggi sia che "il tuo corpo sia sviluppato in maniera armoniosa"), analisi delle urine, elettrocardiogramma, visita oculista e dall'otorino e, alla fine, colloquio con lo psicologo.
Non si svolgono esattamente in quest'ordine ma, se non ricordo male, le visite sono queste.

Tutte queste cose? praticamente fanno un "Maricentro 2, la vendetta" :roll1:

quasimarinaio
22-05-14, 13: 24
niente di particolare: misurazioni (peso, altezza) ed un rapido controllo visivo (facendoti lasciare addosso solo l'intimo i medici controlleranno sia la presenza di tatuaggi sia che "il tuo corpo sia sviluppato in maniera armoniosa"), analisi delle urine, elettrocardiogramma, visita oculista e dall'otorino e, alla fine, colloquio con lo psicologo.
Non si svolgono esattamente in quest'ordine ma, se non ricordo male, le visite sono queste.
Quindi ci rifaranno di nuovo tutte le visite già fatte a Maricentro??

JinShi
22-05-14, 13: 43
XD perdonami, l'errore è stato mio, non avevo letto che volevi sapere cosa facessero all'atto dell'incorporamento...
Che io ricordi niente. Dopo una settimana ti fanno un vaccino (è inutile chiedere di cosa si tratta...non lo dicono) e, sebbene sia un caso estremamente raro, a volte capita che facciano analisi del sangue a campione.

gagliardi
22-05-14, 13: 55
chiedo scusa per averla riproposta ma non avevo trovato alcuna risposta che rispondesse ai miei dubbi che comunque ho ra perchè vorrei sapere se possibile ciò che alle visite dell'incorporamento ci sarà fatto.
Grazie e scusatemi ancora certo è che si potrebbe essere più gentili nel porsi con i nuovi arrivati

@quasimarinaio,
MF come tutti i Forum funziona secondo un Regolamento (trovi il link nella mia firma). All'atto stesso dell'iscrizione ci si impegna a rispettare quelle poche norme di buon senso, che hanno lo scopo di rendere la fruizione della piattaforma facile ed efficace per tutti gli utenti. Hai avuto le tue risposte, prima su topic inutili da te creati, poi sulla discussione dedicata. In questo sta la gentilezza dell'utenza nel porsi con i nuovi arrivati. La gentilezza dei nuovi arrivati nel porsi con il resto dell'utenza sta nel leggere il Regolamento ed anche, s'intende, nel seguirlo.
Buona continuazione.

quasimarinaio
22-05-14, 15: 15
XD perdonami, l'errore è stato mio, non avevo letto che volevi sapere cosa facessero all'atto dell'incorporamento...
Che io ricordi niente. Dopo una settimana ti fanno un vaccino (è inutile chiedere di cosa si tratta...non lo dicono) e, sebbene sia un caso estremamente raro, a volte capita che facciano analisi del sangue a campione.
Ok ti ringrazio mi hai tolto un grande dubbio:) perché alcuni mi avevano detto che ci dovevano rifare le visite cardiologica ed oculistica e i prelievi...
Grazie ancora delle delucidazioni

quasimarinaio
22-05-14, 15: 18
@quasimarinaio,
MF come tutti i Forum funziona secondo un Regolamento (trovi il link nella mia firma). All'atto stesso dell'iscrizione ci si impegna a rispettare quelle poche norme di buon senso, che hanno lo scopo di rendere la fruizione della piattaforma facile ed efficace per tutti gli utenti. Hai avuto le tue risposte, prima su topic inutili da te creati, poi sulla discussione dedicata. In questo sta la gentilezza dell'utenza nel porsi con i nuovi arrivati. La gentilezza dei nuovi arrivati nel porsi con il resto dell'utenza sta nel leggere il Regolamento ed anche, s'intende, nel seguirlo.
Buona continuazione.
Carissimo gagliardi,
Innanzitutto io i miei quesiti li ho sempre posti in maniera educata scusandomi quando non rispettato il regolamento,e comunque lei che potere ha per decidere se i miei topic sono utili o meno? Io non ho trovato una risposta esauriente e ehi di mi sono sentito liberamente in diritto di riproporre la questione sempre nel rispetto dell'educazione,lei invece ha usato toni molto accesi e poco rispettosi nei miei confronti poteva dirmi le stesse cose facendomi accorgere dei miei errori ma cn parole diverse.

Saluti

Il Regolamento non consente risposta pubblica ai post di moderazione

JinShi
22-05-14, 15: 21
Ok ti ringrazio mi hai tolto un grande dubbio:) perché alcuni mi avevano detto che ci dovevano rifare le visite cardiologica ed oculistica e i prelievi...
Grazie ancora delle delucidazioni

Tranquillo e buona fortuna!

Cesc
25-05-14, 20: 55
Salve ragazzi,
Vorrei porvi un quesito sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni: si sa con certezza oramai che dal blocco vfp1 di maggio le categorie cemm avranno la possibilità di ricevere la rafferma. Ora, si vocifera che anche le categorie cp avranno questa possibilità facendo opportuna richiesta pochi mesi prima del concedo di fine ferma, è vero? Qualcuno sa dirmi con certezza se la notizia è autentica?
Grazie.

bsk
26-05-14, 09: 44
Salve ragazzi,
Vorrei porvi un quesito sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni: si sa con certezza oramai che dal blocco vfp1 di maggio le categorie cemm avranno la possibilità di ricevere la rafferma. Ora, si vocifera che anche le categorie cp avranno questa possibilità facendo opportuna richiesta pochi mesi prima del concedo di fine ferma, è vero? Qualcuno sa dirmi con certezza se la notizia è autentica?
Grazie.

domanda gia posta in altra discussione e li hai avuto risposta

quasimarinaio
26-05-14, 10: 35
domanda gia posta in altra discussione e li hai avuto risposta

Buoniorno,
dove potrei trovare la discussione ? ho cercato invano.

bsk
26-05-14, 11: 08
Buoniorno,
dove potrei trovare la discussione ? ho cercato invano.

nell'unica altra discussione aperta esistente nel Forum sul VFP1 Marina, quella del VFP1 2014, eccola:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46039-Concorso-per-VFP1-2014-Thread-ufficiale&p=1994940#post1994940

quasimarinaio
26-05-14, 11: 29
GRazie bsk:)

Matteuzzo
14-07-14, 19: 27
Buonasera a tutti!
Premettere di esser nuovo non mi salverà da eventuali rimproveri, ma per lo meno salvo la faccia su domande stupide quindi.. sono nuovo!!:am054
Domande veloci veloci.. allora ho le visite il 22 settembre 2014 (c'è qualche catanese che le ha lo stesso giorno??) per la MM. Quello che mi preoccupa come un po tutti, sono le fantomatiche visite. Io vado in palestra da circa 2 anni e fisicamente sono messo abbastanza bene. Ciò nonostante non sono esnete da preoccupazioni ANZI!!! Ho dei problemini fisici che mi preoccupano e non vorrei esser scartato per questo.
Il primo e che io sin dalla nascita avevo la famosa "fossetta" nel petto, ed inutile dire che facendo palestra i pettorali si sono gonfiati e sta fossetta è diventata cratere! L'altro difetto è che avevo una leggera scoliosi che curandola da ragazzino ho bloccato. Ad occhio nudo non sono storto per carità, ma una radiografia sicuramente evidenzierebbe il problema seppur lieve. Questi possono essere motivo di esclusione?? So che "'l'armoniosità del corpo" conta in questo tipo di visite e nonostante fisicamente sono una "V", mi preoccupo forse di più rispetto ad uno che non si è mai allenato proprio perchè sono una "V"!

Dulcis infundo.. ho una miopia di 1,5 circa ad entrambi gli occhi.. porto gli occhiali solo quando guido dato che è una cosa leggera, ma leggero qui, leggero li, leggero la il "peso della leggerezza" complessiva aumenta! Io sono carico di aspettative ma non amando il dubbio, qualcuno più esperto può dirmi se corro rischi??

Grazie anticipatamente e complimenti per il forum!

Matteo

Matteuzzo
15-07-14, 11: 50
Ciao ragazzi!
Volevo sapere come e cosa serve per diventare fuciliere della marina nel vfp1.
Suppongo si basi tutto su requisiti psico/fisici o no??Ad esempio, chi ha una leggera miopia potrebbe entrare nei fucilieri vfp1??
Su quale criterio si ci viene assegnati a questo reparto?? Una volta idoneo posso esprimere la preferenza di essere assegnato a un reparto come questo?

Non so se hanno già aperto un argomento simile, se è si mi scuso anticipatamente e vi chiedo anche la cortesia di linkarmi la pagina che vado a leggere.

Grazie!
Matteo

SangriaII
15-07-14, 11: 55
Ciao ragazzi!
Volevo sapere come e cosa serve per diventare fuciliere della marina nel vfp1.
Suppongo si basi tutto su requisiti psico/fisici o no??Ad esempio, chi ha una leggera miopia potrebbe entrare nei fucilieri vfp1??
Su quale criterio si ci viene assegnati a questo reparto?? Una volta idoneo posso esprimere la preferenza di essere assegnato a un reparto come questo?

Non so se hanno già aperto un argomento simile, se è si mi scuso anticipatamente e vi chiedo anche la cortesia di linkarmi la pagina che vado a leggere.

Grazie!
Matteo

Ne hanno aperti centinaia, a dir la verità. Comunque se idoneo, in maniera sostanzialmente arbitraria e casuale a fronte di una desiderata, si viene destinati al corso sdi (servizio difesa installazioni). Ti auguro di essere selezionato e di farti un lungo anno di guardie ai cancelli e recuperi.
distinti saluti

gagliardi
15-07-14, 12: 14
@Matteuzzo,
per favore leggi il Regolamento, che ti aiuterà a orientarti nel forum. Non c'è bisogno di aprire nuovi topic quando ne esiste già uno dedicato, la tua domanda viene riunita alla discussione principale.

Matteuzzo
15-07-14, 12: 26
Ne hanno aperti centinaia, a dir la verità. Comunque se idoneo, in maniera sostanzialmente arbitraria e casuale a fronte di una desiderata, si viene destinati al corso sdi (servizio difesa installazioni). Ti auguro di essere selezionato e di farti un lungo anno di guardie ai cancelli e recuperi.
distinti saluti

Ahahahah praticamente hai smantellato il ruolo dei fucilieri alle operazioni forse più banali! Sono sicuro che c'è anche dell'altro nell'essere fucilieri in marina. Tanto per cominciare è un inizio per aspirare a reparti di grande prestigio come il San Marco!
Ma leggendo un po sul sito, a me vien spontanea la domanda.. c'è molto antagonismo tra EE ed MM?? Vedo che nella sezione EE, si dice che il marinaio è tendente all'omosessualità mentre qui si definisce il soldato come "colui che regge il bastone da guerra" che potrebbe farlo anche un contadino! Quindi da inesperto, mi domando, ma davvero ancora esistono queste "differenze discriminanti" tra i vari reparti?? scusate la parentesi ma leggendo differenti argomenti qui ho percepito questa situazione!

Per quanto riguarda il discorso Fucilieri, mi scuso se sono stato l'ennesimo imbecille a postare un argomento già trattato il punto e che ce ne sono troppi.. davvero troppi! E non mi basterebbe una giornata intera per poter leggere e trovare tutte le informazioni che possono servirmi. Chiedo venia!

nicrob
19-07-14, 10: 21
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire come è strutturata mariscuola, intendo le camerate, ci dissero a maricentro che sono tipo queste.. http://www.militariforum.com/public/upload//952504122719072014102034.png

bsk
19-07-14, 10: 53
Ahahahah praticamente hai smantellato il ruolo dei fucilieri alle operazioni forse più banali! Sono sicuro che c'è anche dell'altro nell'essere fucilieri in marina. Tanto per cominciare è un inizio per aspirare a reparti di grande prestigio come il San Marco!
Ma leggendo un po sul sito, a me vien spontanea la domanda.. c'è molto antagonismo tra EE ed MM?? Vedo che nella sezione EE, si dice che il marinaio è tendente all'omosessualità mentre qui si definisce il soldato come "colui che regge il bastone da guerra" che potrebbe farlo anche un contadino! Quindi da inesperto, mi domando, ma davvero ancora esistono queste "differenze discriminanti" tra i vari reparti?? scusate la parentesi ma leggendo differenti argomenti qui ho percepito questa situazione!

Per quanto riguarda il discorso Fucilieri, mi scuso se sono stato l'ennesimo imbecille a postare un argomento già trattato il punto e che ce ne sono troppi.. davvero troppi! E non mi basterebbe una giornata intera per poter leggere e trovare tutte le informazioni che possono servirmi. Chiedo venia!

una cosa sono i Fucilieri VFP1 e/o SDI (inizi a leggersi il sito ufficiale della Marina e poi magari con Google anche altro e capirà la diffenza) e un'altra, tutta un'altra cosa e storia sono quelli del San Marco inizi a entrare in Marina poi capirà meglio dove si trova a fare cosa e come la pensano e ragionano e da dentro saprà cosa dovrà provare e superare per restare in Marina da SPE ed allora cosa fare per tentare col San Marco la strada è lunga e lei non è nemmeno all'inizio

è come voler fare il Pilota di Formula 1 senza nemmeno avere la patente di guida e poi chi c'è l'ha non è detto che possa aspirare a diventarlo
un passo alla volta, un passo alla volta ragazzo impari prima a camminare e poi, se avrà le qualità e la costanza di tentarci e ritentarci magari potrà èrovare a correre

BUON VENTO :)

bsk
19-07-14, 11: 08
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire come è strutturata mariscuola, intendo le camerate, ci dissero a maricentro che sono tipo queste.. http://www.militariforum.com/public/upload//952504122719072014102034.png

Mariscuola, Maricentro, le maiuscole per favore, Grazie

e comunque perchè tutto quest'interessamento?
lei deve solo superare il cancello nella data in cui è convocato e li scoprirà cosa la aspetta una cosa è certa nessun casermone a 50 letti a castello, ne pagliericci buttati a terra, un comodo letto con materasso e cuscino, lenzuola e coperte, sedia, cassettiera e armadio e poi tanti e tanti doveri da assolvere, regole da imparare e rispettare, un ritmo della giornata completamente diverso da quello che avete vissuto sino ad oggi da civili
una volta dentro vi preparano a essere Marinai e una volta giurato lo sarete nel bene e nel male per il resto la goliardia dello scontro fra Forze Armate c'è e ci sarà sempre e sarà il divertimento della vita che l'attende lo scoprirà ad esempio se avrà l'onore di andare a sfilare il 2 Giugno a Roma indimenticabili le lotte a gavettoni fra divise diverse
BUON VENTO MARINAIO e si rilassi ora che è dentro pensi a godersi gli ultimi giorni con mammina e con gli amici al resto penserà superato il Cancello di Mariscuola

nicrob
19-07-14, 11: 53
Grazie mille BSK sempre esaustivo, ma lei capirà che le curiosità per noi neofiti del settore sono tante, a onor del vero ho un altro interrogativo.. premetto di aver gia visto in diversi video e foto gli armadietti a Maricentro, ma poiche non so come sono quelli di Mariscuola sono indeciso sul lucchetto da portare, mi chiedevo se lei mi può aiutare o meglio spiegare, o se qualcuno che c'è gia stato prima di me ha da postare una foto in modo tale da organizzarmi da solo.. Grazie mille anticipatamente..

bsk
19-07-14, 13: 04
Grazie mille BSK sempre esaustivo, ma lei capirà che le curiosità per noi neofiti del settore sono tante, a onor del vero ho un altro interrogativo.. premetto di aver gia visto in diversi video e foto gli armadietti a Maricentro, ma poiche non so come sono quelli di Mariscuola sono indeciso sul lucchetto da portare, mi chiedevo se lei mi può aiutare o meglio spiegare, o se qualcuno che c'è gia stato prima di me ha da postare una foto in modo tale da organizzarmi da solo.. Grazie mille anticipatamente..

uno con catena o uno con gancio lungo e comunque una volta dentro lo potrà comprare anche li allo spaccio
la sta vivendo male caro ragazzo si rilassi davvero e si goda i giorni che la separano dall'Incorporamento avrà tempo poi per scoprire tutte e invece non avrà più tempo da passare sereno a casa con chi ama e la ama davvero e le mancherà non essersi goduto appieno questi ultimi giorni da civile
non se la prenda ma da ora non risponderò più alle sue domande

RELAX e BUON VENTO

nicrob
19-07-14, 14: 00
Ok grazie!

Meceanes
21-07-14, 14: 56
Perdonate il disturbo, ma avrei tre domande veloci:

verrà data notificazione ai candidati via mail dell'ora cui presentarsi a Maricentro il giorno delle visite o è scritto da qualche parte e mi è sfuggito? Io venendo da Ancona, credo andrò comunque il giorno prima...
come si svolge precisamente la visita oculistica? quali prove e controlli precisi vengono effettuati? come vengono analizzati gli occhiali e le loro lenti? Alcuni mi hanno detto 'ad occhio', ma credo di aver letto che ci potrebbe essere la possibilità dell'utilizzo di un macchinario apposito, come quello che hanno gli ottici...
esistono modi per prepararsi alle prove attitudinali, specialmente per quelle riguardanti il codice morse, logica e meccanica o sono cose per lo più intuitive e facili da affrontare?

Bertold
21-07-14, 15: 58
Perdonate il disturbo, ma avrei tre domande veloci:

verrà data notificazione ai candidati via mail dell'ora cui presentarsi a Maricentro il giorno delle visite o è scritto da qualche parte e mi è sfuggito? Io venendo da Ancona, credo andrò comunque il giorno prima...
come si svolge precisamente la visita oculistica? quali prove e controlli precisi vengono effettuati? come vengono analizzati gli occhiali e le loro lenti? Alcuni mi hanno detto 'ad occhio', ma credo di aver letto che ci potrebbe essere la possibilità dell'utilizzo di un macchinario apposito, come quello che hanno gli ottici...
esistono modi per prepararsi alle prove attitudinali, specialmente per quelle riguardanti il codice morse, logica e meccanica o sono cose per lo più intuitive e facili da affrontare?


1. Esce la graduatoria con scritto il giorno in cui presentarsi
2. C'è una pre-visita che consiste nella lettura delle lettere al tabellone, poi l'oculista effettua dei controlli più accurati con i macchinari che si vedono spesso dall'oculista in ospedale o dall'ottico
3. il codice morse non è più nei test da parecchi anni, per logica e meccanica basta fare dei test per il quoziente intellettivo su internet e stai tranquillo, non sono niente di impossibile. Ne vengono scartati davvero pochissimi ai test, al 1 blocco 2014 (non sono rientrato per mancanza di punteggio) al mio gruppo non ne è stato scartato nessuno, mentre al 2 blocco (vincitore, ed eravamo parecchie persone convocate) ne hanno scartati tipo 2 o 3

Meceanes
21-07-14, 16: 09
1. Esce la graduatoria con scritto il giorno in cui presentarsi
2. C'è una pre-visita che consiste nella lettura delle lettere al tabellone, poi l'oculista effettua dei controlli più accurati con i macchinari che si vedono spesso dall'oculista in ospedale o dall'ottico
3. il codice morse non è più nei test da parecchi anni, per logica e meccanica basta fare dei test per il quoziente intellettivo su internet e stai tranquillo, non sono niente di impossibile. Ne vengono scartati davvero pochissimi ai test, al 1 blocco 2014 (non sono rientrato per mancanza di punteggio) al mio gruppo non ne è stato scartato nessuno, mentre al 2 blocco (vincitore, ed eravamo parecchie persone convocate) ne hanno scartati tipo 2 o 3
Grazie infinite per la rapida ed esauriente risposta.
Della graduatoria sono informato (ho appunto scritto di essere stato convocato per il 23 settembre p.v.), però non conosco l'orario d'inizio delle visite, cioè a che ora devo trovarmi davanti ai cancelli di Maricentro.

Matteuzzo
22-07-14, 16: 11
una cosa sono i Fucilieri VFP1 e/o SDI (inizi a leggersi il sito ufficiale della Marina e poi magari con Google anche altro e capirà la diffenza) e un'altra, tutta un'altra cosa e storia sono quelli del San Marco inizi a entrare in Marina poi capirà meglio dove si trova a fare cosa e come la pensano e ragionano e da dentro saprà cosa dovrà provare e superare per restare in Marina da SPE ed allora cosa fare per tentare col San Marco la strada è lunga e lei non è nemmeno all'inizio

è come voler fare il Pilota di Formula 1 senza nemmeno avere la patente di guida e poi chi c'è l'ha non è detto che possa aspirare a diventarlo
un passo alla volta, un passo alla volta ragazzo impari prima a camminare e poi, se avrà le qualità e la costanza di tentarci e ritentarci magari potrà èrovare a correre

BUON VENTO :)

Io non la conosco e purtroppo non ho avuto molto tempo per leggere il forum, ma il suo modo di parlare mi carica parecchio e mi riempie di adrenalina e voglia di fare. Ne deduco che lei ha\o indossa\ato una divisa della Marina Militare!
Io non vedo l'ora di entrare e di farmi il sedere per dimostrare di che pasta sono fatto.. andrà bene anche pulire latrine tutti i giorni, andrà bene anche dover sturare i cessi e lavare i piatti ma cavolo lo farò indossando una divisa ed inseguendo il mio sogno di indossarla per tutta la vita con orgoglio! Quindi, anche se non sono io a poter dire almeno all'inizio VOGLIO FARE QUESTO, credo che la mia preferenza assoluta sarà SDI o NP.. me ne frego se dovrò fare il piantone e me ne frego se leggo che dovrò fare una vita pallosissima perchè io amo la vita militare e la divisa e so già che anche sturare i cessi lo farò con orgoglio!
Una volta superato il primo anno di Vfp1 deciderò in cosa specializzarmi.. intanto mi sto preparando con ansia per le visite, mi manda un in bocca al lupo??:am054

Bertold
22-07-14, 16: 25
Grazie infinite per la rapida ed esauriente risposta.
Della graduatoria sono informato (ho appunto scritto di essere stato convocato per il 23 settembre p.v.), però non conosco l'orario d'inizio delle visite, cioè a che ora devo trovarmi davanti ai cancelli di Maricentro.

Orario e altre indicazioni utili sono riportare sul sito del Ministero della Difesa, qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_MM_2014.aspx

bsk
22-07-14, 17: 07
Io non la conosco e......................., mi manda un in bocca al lupo??:am054

BUON VENTO a te ragazzo

Matteuzzo
23-07-14, 21: 39
BUON VENTO a te ragazzo

La ringrazio di cuore per questo e per le informazioni datemi!

JinShi
30-07-14, 14: 04
Buonasera, mi servirebbe un'informazione riguardo alle visite mediche:
Mio fratello è stato convocato a visita ma gli mancano 2,75 gradi all'occhio destro e 1,50 al sinistro. Ha qualche possibilità di riuscire a superare le visite?
Grazie

Bertold
30-07-14, 18: 41
Buonasera, mi servirebbe un'informazione riguardo alle visite mediche:
Mio fratello è stato convocato a visita ma gli mancano 2,75 gradi all'occhio destro e 1,50 al sinistro. Ha qualche possibilità di riuscire a superare le visite?
Grazie

Purtroppo non conosco i parametri precisi, ma da una rapida ricerca sul forum (e sul web) si riesce a trovare la normativa del 2005 con modifica del 2011 dove sono scritte tutte le cause di non idoneità e i relativi parametri....se riesco tra poco modifico il messaggio e ti aggiungo i link ;)


Decreto del 2005: http://www.forzearmate.org/2005/decreto_md_05122005_idoneita_smi_29122005.php
Modifica del 2011: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24921-Cause-di-NON-idoneit%E0-in-Marina-Militare

bsk
30-07-14, 19: 02
Buonasera, mi servirebbe un'informazione riguardo alle visite mediche:
Mio fratello è stato convocato a visita ma gli mancano 2,75 gradi all'occhio destro e 1,50 al sinistro. Ha qualche possibilità di riuscire a superare le visite?
Grazie

se è solo miope e questi sono i dati giusti SI è IDONEO

JinShi
30-07-14, 20: 24
Grazie mille ad entrambi. Siete stati gentilissimi.
Ho verificato, è soltanto miope e i gradi mancanti sono 2,50 dal destro e 1,75 sinistro.
Un'altra domanda: Ha un dente con otturazione al piombo (soltanto questo, non altre otturazioni) potrebbe avere problemi?

ricardi
03-09-14, 10: 45
Dopo il vfp1 e vfp4 si puo' decidere di rimanere in marina senza andare in capitaneria?

Charlie 2
03-09-14, 14: 29
Dopo il vfp1 e vfp4 si puo' decidere di rimanere in marina senza andare in capitaneria?

E' come andare in prigione senza passare dal via............. ma che significa?

lucapiero
03-09-14, 21: 00
Desiderereri sapere se per partecipare al concorso è utile avere una buona preparazione atletica, ed un fisico ben impostato...
Grazie a tutti coloro i quali risponderanno alla domanda

gagliardi
03-09-14, 22: 32
ciao @lucapiero,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma).
Grazie e buona permanenza su MF.

JinShi
04-09-14, 20: 55
Scusate ragazzi, il mio medico ha lasciato in bianco la parte del certificato di buona salute dove dice "n. iscrizione al servizio sanitario nazionale".
cosa devo scrivere?

bsk
05-09-14, 09: 51
Scusate ragazzi, il mio medico ha lasciato in bianco la parte del certificato di buona salute dove dice "n. iscrizione al servizio sanitario nazionale".
cosa devo scrivere?

nulla va bene così

Matteuzzo
11-09-14, 15: 34
Salve di nuovo.. non avete risposto alle mie domande quindi ne deduco che siano argomenti troppo specifici a cui magari non sapere darmi risposta precisa.

Ma quelli relativi alla documentazione e al torace?? E un altra cosa.. è necessario portare la domanda inviata tramite mail alla MM a visita??

PS: Sono stato chiamato a visita giorno 22 settembre nel 2° elenco di convocati del 2° blocco. Una gran bella botta di fortuna dato che mi ero dato per spacciato essendo fuori di una 20ina di posti. Chi di voi deve presentarsi lo stesso giorno??

piccirillo
11-09-14, 15: 49
Salve di nuovo.. non avete risposto alle mie domande quindi ne deduco che siano argomenti troppo specifici a cui magari non sapere darmi risposta precisa.

Ma quelli relativi alla documentazione e al torace?? E un altra cosa.. è necessario portare la domanda inviata tramite mail alla MM a visita??

PS: Sono stato chiamato a visita giorno 22 settembre nel 2° elenco di convocati del 2° blocco. Una gran bella botta di fortuna dato che mi ero dato per spacciato essendo fuori di una 20ina di posti. Chi di voi deve presentarsi lo stesso giorno??

Il bando è chiaro in merito alle radiografie al torace. Se vuoi portale altrimenti no.
Non c'è bisogno di portare la domanda stampata. :)

Matteuzzo
11-09-14, 21: 38
Il bando è chiaro in merito alle radiografie al torace. Se vuoi portale altrimenti no.
Non c'è bisogno di portare la domanda stampata. :)

La ringrazio per la risposta.. ma è possibile che la MM chiami per qualcosa al telefono qualche giorno prima della convocazione a visita??
A qualcuno di voi è successo?? Chiedo perchè mi è arrivata una chiamata da Taranto proprio oggi e non ho fatto in tempo a rispondere.. ho provato a richiamare ma non era possibile effettuare chiamate verso quella numerazione.
Li per li ho pensato che poteva essere un callcenter dato che mi assillano, ma per scrupolo di coscienza avendo visto la provenienza TARANTO, chiedo!
Qualcuno di voi che deve essere convocato a visita a breve ha ricevuto qualche chiamata da Maricentro??

Vi prego di darmi una risposta immediata perchè nel caso in cui siete stati contattati provvedo a chiamare tempestivamente!! GRAZIE!

sapa
13-09-14, 18: 17
La ringrazio per la risposta.. ma è possibile che la MM chiami per qualcosa al telefono qualche giorno prima della convocazione a visita??
A qualcuno di voi è successo?? Chiedo perchè mi è arrivata una chiamata da Taranto proprio oggi e non ho fatto in tempo a rispondere.. ho provato a richiamare ma non era possibile effettuare chiamate verso quella numerazione.
Li per li ho pensato che poteva essere un callcenter dato che mi assillano, ma per scrupolo di coscienza avendo visto la provenienza TARANTO, chiedo!
Qualcuno di voi che deve essere convocato a visita a breve ha ricevuto qualche chiamata da Maricentro??

Vi prego di darmi una risposta immediata perchè nel caso in cui siete stati contattati provvedo a chiamare tempestivamente!! GRAZIE!

Si la MM sta chiamando in questi giorni per avvisare i candidati (scartati) del secondo blocco che è uscita una seconda graduatoria (vfp1) pubblicata a luglio; anche io non sono risucito a rispondere e a loro volta non rispondevano, però poi mi hanno richiamato il giorno dopo. questo è il link:https://concorsi.difesa.it/mm/vfp1/2014/Documents/2%C2%B0%20ELENCO%20AVVIATI%20A%20SELEZIONE%202%C2% B0%20BLOCCO.pdf

Matteuzzo
16-09-14, 16: 47
Si la MM sta chiamando in questi giorni per avvisare i candidati (scartati) del secondo blocco che è uscita una seconda graduatoria (vfp1) pubblicata a luglio; anche io non sono risucito a rispondere e a loro volta non rispondevano, però poi mi hanno richiamato il giorno dopo. questo è il link:https://concorsi.difesa.it/mm/vfp1/2014/Documents/2%C2%B0%20ELENCO%20AVVIATI%20A%20SELEZIONE%202%C2% B0%20BLOCCO.pdf

Ciao Sapa!
Ti ringrazio per la risposta, ma io non sono stato scartato al secondo blocco dato che non ci sono nemmeno rientrato per una ventina di posti!:renske: Faccio parte di quel secondo elenco di persone che sono state chiamate a visita alla fine di settembre! Comunque si mi hanno richiamato, volevano la certezza della mia presenza.. Mi domando perchè..è un evento così raro un secondo elenco di nominativi del secondo blocco??

bsk
16-09-14, 18: 19
Ciao Sapa!
Ti ringrazio per la risposta, ma io non sono stato scartato al secondo blocco dato che non ci sono nemmeno rientrato per una ventina di posti!:renske: Faccio parte di quel secondo elenco di persone che sono state chiamate a visita alla fine di settembre! Comunque si mi hanno richiamato, volevano la certezza della mia presenza.. Mi domando perchè..è un evento così raro un secondo elenco di nominativi del secondo blocco??

si in Marina è un caso rarissimo

Matteuzzo
16-09-14, 22: 14
si in Marina è un caso rarissimo

Ma continuo a non capire allora il pechè della mia chiamata dato che io non sono stato scartato.. cioè loro che utilità avrebbero nell'informarsi che io ci sia o meno dato che come me ci sono altri 500 ragazzi??

Matteuzzo
18-09-14, 12: 01
Poi altra cosa.. nessuno sa dirmi nulla su questi test che si dovranno fare a visita?? Nessuno che li ha fatti da poco e può riferirmi precisamente in cosa consistono?? Ho letto bene la prima pagina di questo topik e ho letto gli argomenti, ma ogni argomento ne comprende tantissimi al suo interno. Quindi insomma è un po vago il tutto. Nel caso della logica ad esempio ci possono essere una marea di campi.. logica visiva, serie in logica, sequenze logiche di numeri, di immagini, e logica varia. Nessuno sa dirmi nello specifico come si caratterizzano?? Qualcuno che li ha fatti di recente può consigliarmi cosa ripassare o meno e su cosa concentrarmi?? Come dicevo io ho comprato perfino un libro ma è per il vfp4.. come tipologia mi han detto che son simili, ma li c'è roba tosta!

bsk
18-09-14, 12: 48
Ma continuo a non capire allora il pechè della mia chiamata dato che io non sono stato scartato.. cioè loro che utilità avrebbero nell'informarsi che io ci sia o meno dato che come me ci sono altri 500 ragazzi??

vai e scoprilo :)

Matteuzzo
18-09-14, 13: 21
vai e scoprilo :)

FARO'! Vi tengo aggiornati!;)

sailorick
18-09-14, 20: 57
Salve ragazzi dopo l'addestramento da VFP1 di 6 settimane a Taranto, si può esprimere una preferenza per quanto riguarda l'essere assegnati ai vari comandi? Ad esempio io sono di Catania, come mi potrei fare assegnare a Maristaeli subito dopo Taranto?

gagliardi
18-09-14, 21: 09
ciao @sailorick,
per favore, leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma): prima di aprire un nuovo topic, è opportuno assicurarsi che non ne esista già uno sull'argomento. La tua domanda viene riunita alla discussione principale.

sailorick
18-09-14, 21: 15
Mi scusi. La prossima volta starò più attento.

Matteuzzo
18-09-14, 22: 08
Salve ragazzi dopo l'addestramento da VFP1 di 6 settimane a Taranto, si può esprimere una preferenza per quanto riguarda l'essere assegnati ai vari comandi? Ad esempio io sono di Catania, come mi potrei fare assegnare a Maristaeli subito dopo Taranto?

Ciao compaesano!!!! Quando hai le visite??

Ps: una preferenza viene già espressa nella domanda di reclutamento.. poi te lo chiederanno più in la nuovamente, ma il come, il quando e il perchè lo sa solo la MM! Però guarda, alcuni amici miei dell'esercito, sono stati accontentati perchè allo Stato non conviene più tenere e MANTENERE i militari, dato che tu in caserma ci mangi, ci dormi e ci vivi! Quindi sono propensi ad accontentare le richieste delle reclute. Poi ti ripeto.. dipende da tante cose! Una cosa è certa.. STIAMO IN SICILIA! E' un Isola!! Abbiamo forse più basi militari della Marina noi che in tutta Italia! Ma intanto l'obiettivo primario è ENTRARE!;)

bsk
19-09-14, 12: 40
Salve ragazzi dopo l'addestramento da VFP1 di 6 settimane a Taranto, si può esprimere una preferenza per quanto riguarda l'essere assegnati ai vari comandi? Ad esempio io sono di Catania, come mi potrei fare assegnare a Maristaeli subito dopo Taranto?

in nessun modo esprimerai una preferenza, ma andrai dove servirai alla Marina e non certo vicino a casa in una base delle Forze AereoNavali (Elicotteri) dato che le direttive dello S.M. parlano di imbarco per i VFP1 CEMM

ladyinvestiga
19-09-14, 19: 38
ciao!scusami sapresti indicarmi ovviamente in forma primata(poichè penso che non sia possibile scrivere link diretti)se da internet si possono prendere delle slide sulla meccanica, costruzione del mezzo ecc ??non riesco a trovare niente!!!per i moderatori scusate se esco fuori dall'argomento!grazie!

Matteuzzo
20-09-14, 00: 23
ciao!scusami sapresti indicarmi ovviamente in forma primata(poichè penso che non sia possibile scrivere link diretti)se da internet si possono prendere delle slide sulla meccanica, costruzione del mezzo ecc ??non riesco a trovare niente!!!per i moderatori scusate se esco fuori dall'argomento!grazie!

Personalmente ti dico 2 cose: 1, c'è veramente poco in merito.. 2 ho comprato un libro della ******. Ma la versione vfp4 dato che la Vfp1 non è più in circolazione. Ma ho trovato comunque del materiale online che seppur poco (tratto dal medesimo libro), è comunque meglio di niente! Ti posto i link:

Meccanica: ******


Logica varia: ******

Sono tutti esercizi svolti, che ti spiegano tutto il procedimento. Personalmente li ho trovati molto utili, ma comunque leggendo anche un po qui, pare che siano abbastanza semplici. Dove si cade sono dagli psicologi!

evitiamo di fare pubblicità ed eventuali link passiamoli tramite mp. Grazie :)

FerraroAntonio
20-09-14, 14: 27
Salve a tutti, vi presento il mio dilemma un po' contorto... :confused:

Il 23 settembre 2014 partirò per l'anno di VFP1 nell'Esercito (RAV). Però ho notato sul sito della difesa che è uscito il bando per VFP1 Marina, il quale aprirà il reclutamento il 23 settembre. Io vorrei fare la domanda, in quanto i blocchi saranno 4 anche in Marina, però con un'unica graduatoria e in base alla posizione in graduatoria, ti dicono il mese che parti. Io mo in teoria dovrei finire l'anno di VFP1 nell'Esercito verso settembre/ottobre prossimo (In teoria, richiamatemi se dico baggianate).

Detto questo:

1) Se volessi fare la domanda per il VFP1 Marina la posso fare o c'è qualche incongruenza di qualche tipo?
2) Nella domanda devo specificare in qualche modo che sono in servizio nell'Esercito?
3) L'idoneità psico-fisica, cioè il foglio che rilasciano dopo le prove fisiche e mediche, vale anche in marina? (Chiedo questo, perché quando mi è stato rilasciato, mi hanno detto che vale anche per altri concorsi VFP1, senza specificare se solo per lo stesso corpo o anche per altri)

Grazie in anticipo per le delucidazioni.:am053

bsk
20-09-14, 18: 16
Salve a tutti, vi presento il mio dilemma un po' contorto... :confused:

Il 23 settembre 2014 partirò per l'anno di VFP1 nell'Esercito (RAV). Però ho notato sul sito della difesa che è uscito il bando per VFP1 Marina, il quale aprirà il reclutamento il 23 settembre. Io vorrei fare la domanda, in quanto i blocchi saranno 4 anche in Marina, però con un'unica graduatoria e in base alla posizione in graduatoria, ti dicono il mese che parti. Io mo in teoria dovrei finire l'anno di VFP1 nell'Esercito verso settembre/ottobre prossimo (In teoria, richiamatemi se dico baggianate).

Detto questo:

1) Se volessi fare la domanda per il VFP1 Marina la posso fare o c'è qualche incongruenza di qualche tipo?
2) Nella domanda devo specificare in qualche modo che sono in servizio nell'Esercito?
3) L'idoneità psico-fisica, cioè il foglio che rilasciano dopo le prove fisiche e mediche, vale anche in marina? (Chiedo questo, perché quando mi è stato rilasciato, mi hanno detto che vale anche per altri concorsi VFP1, senza specificare se solo per lo stesso corpo o anche per altri)

Grazie in anticipo per le delucidazioni.:am053

legga il BANDO e lo saprà credo che le sia sfuggito qualcosina

FerraroAntonio
21-09-14, 16: 39
Vero, nel bando sta scritto a lettere cubitali: "di non essere in servizio quale volontario nelle Forze Armate"
Chiedo scusa, però non so il perchè, quel passaggio mi era sfuggito, anche avendo letto il bando più di una volta.
Errore mio :sorry:

INCAS
22-09-14, 09: 49
Hola gente,
ho una dubbio che mi assale....
Io dovrei fare domanda per la M.M, si fa domanda dal 23/09 al 22/10.
Ho l'esame per la patente nautica proprio il 22/10 alle 8 di mattina presso la CP di Fiumicino.
Se supero l'esame, e corro a casa per fare la domanda va bene?!
Chi di Voi ha fatto l'esame per la patente nautica e come la patente B? Ovvero appena eseguito l'esame e risultato idoneo ti rilasciano la patente il giorno stesso?

E visto che ci sono, vi chiedo anche un altra cosa...
ho consegnato presso la stazione dei Carabinieri del mio paese tutti i documenti per il porto d'armi a uso sportivo il 19/09.... quando mi arriverà il porto d'armi?
Se chiamo la questura di Roma e dico che mi serve per un concorso, magari accelerano i tempi?!

Grazie in anticipo

piccirillo
22-09-14, 10: 46
Incas cerchi di usare il carattere di default e di evitare il grassetto nel postare domande. Grazie mille :)

cobracommander
22-09-14, 10: 54
Hola gente,
ho una dubbio che mi assale....
Io dovrei fare domanda per la M.M, si fa domanda dal 23/09 al 22/10.
Ho l'esame per la patente nautica proprio il 22/10 alle 8 di mattina presso la CP di Fiumicino.
Se supero l'esame, e corro a casa per fare la domanda va bene?!
Chi di Voi ha fatto l'esame per la patente nautica e come la patente B? Ovvero appena eseguito l'esame e risultato idoneo ti rilasciano la patente il giorno stesso?

E visto che ci sono, vi chiedo anche un altra cosa...
ho consegnato presso la stazione dei Carabinieri del mio paese tutti i documenti per il porto d'armi a uso sportivo il 19/09.... quando mi arriverà il porto d'armi?
Se chiamo la questura di Roma e dico che mi serve per un concorso, magari accelerano i tempi?!

Grazie in anticipo
Per la patente nautica servono un po' di giorni, non la rilasciano subito.

INCAS
22-09-14, 13: 38
Per la patente nautica servono un po' di giorni, non la rilasciano subito.

Bella notizia questa :am05

DaveMAR
28-09-14, 16: 07
Salve a tutti, ho da poco terminato le scuole superiori e mi piacerebbe la carriera militare. Come potrei preparami al meglio per i test, devo cercare dei manuali o ci sono dei corsi a cui iscriversi? cosa mi consigliate? Ho un tatuaggio (circa 7 cm., con un nome femminile) nel lato interno del polso, può precludermi l'ammissione? Grazie mille per le risposte, un cordiale saluto. Davide

piccirillo
28-09-14, 16: 46
DaveMAR visto che sei un nuovo utente prima di postare domande, aprire discussioni che possono richiamare altre già aperte, presentati nella sezione di Benvenuto del forum e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per quanto riguarda la tua domanda nelle discussioni già aperte troveresti già risposta oltre al fatto che qualsiasi link commerciale in merito a testi, libri o altro che venga fatto tramite mp.
Per il tatuaggio devi rimuoverlo mi dispiace. Non devono essere visibili con divisa estiva.


La domanda verrà riunita alla discussione principale del VFP1 Marina Militare. :)

DaveMAR
28-09-14, 23: 56
Va bene, grazie. Buona notte :)

Matteodu
04-10-14, 09: 49
Salve a tutti, vorrei fare una domanda, qual'è diciamo il punteggio "minimo" per essere chiamato a visita? O almeno quale è stato quello dell'anno scorso?

Lirbo
04-10-14, 10: 17
Con questo bando il punteggio minimo per essere chiamati a visita sarà intorno ai 13 punti

daryoo
06-10-14, 13: 32
i test di meccanica cosa riguardano ?

bsk
06-10-14, 14: 13
Con questo bando il punteggio minimo per essere chiamati a visita sarà intorno ai 13 punti

con 13 punti Parti per MARISCUOLA come VFP1 specialmente se sei giovane e naturalmente se sarai IDONEO alle Visite
direi che per andare a Visita ne basteranno, per i più giovani, 11 dato che i punteggi validi sono cambiati e di molto, niente più ECDL e Punti CONI :)

Broz
07-10-14, 22: 06
Buonasera ragazzi, vorrei farvi una domanda...da vfp1 marina militare, è possibile partecipare al concorso per diventare carabinieri?

AlexanderAvi
08-10-14, 07: 42
Buonasera ragazzi, vorrei farvi una domanda...da vfp1 marina militare, è possibile partecipare al concorso per diventare carabinieri?

Certo. I bandi per Carabinieri semplici sono riservati ai militari VFP1 delle varie Forze Armate. È necessario, però, verificare quanti anni minimi di ferma sono previsti per poter partecipare al concorso.

piccirillo
08-10-14, 07: 47
Buonasera ragazzi, vorrei farvi una domanda...da vfp1 marina militare, è possibile partecipare al concorso per diventare carabinieri?

Si. Partecipare al VFP1 (dopo un periodo di mesi riportato nel bando in cui su vuole partecipare) si ha accesso ai concorsi per le carriere iniziali in Polizia, Carabinieri etc...
Poi i mesi dipendono dai bandi di concorso, ci sono bandi che richiedono 6 mesi di servizio di Vfp1 altri 7 etc... :)

Broz
08-10-14, 12: 47
Grazie mille per le informazioni ;)

Matteuzzo
10-10-14, 17: 06
Ti si apre un mondo che da civile non hai nemmeno l'idea che potesse mai esistere!
Senza considerare, che anche alcuni concorsi pubblici, hanno un tot. di posti riservati proprio ai VFP! Insomma, contrariamente a quanto si possa pensare, se ci si sa muovere, credo che l'anno di VFP sia un inizio di percorso lavorativo che da i suoi frutti.

proiettile
14-10-14, 22: 04
Ciao a tutti ragazzi é forse la prima volta che faccio una domanda per chiedere spiegazioni in merito alla compilazione di una domanda vfp1 marina visto che è mia premura prima di tutto leggere il bando accuratamente,prima di cheidere ma in questo caso non sono riuscito a trovare risposta esauriente,nella compilazione della domanda online per la marina vfp1(con incorporazione 2015), in particolare nella sezione gente di mare ho inserito 3a categoria in qualità di mozzo per il traffco locale,qualifica che ho conseguito recentemente, non so che numero inserire nel campo relativo alla matricola visto che nel foglio leggo solo un numero di 4 cifre e il numero di protocollo che suppongo sia interno alla capitaneria di porto di messina, potrei sapere cosa cosa devo inserire? è un semplice numero di 4 cifre la matricola?
grazie a tutti anticipatamente.
:am054

gagliardi
14-10-14, 22: 13
ciao @proiettile,
visto che non l'hai ancora fatto, t'invito a presentarti nell'apposita sezione ed, eventualmente, a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma). Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste già una discussione dedicata https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?50016-VFP1-2015-Marina-Militare-Unico-blocco-Thread-ufficiale/page43
dove puoi postare la tua domanda.
Qui si chiude.

dismalicious
16-10-14, 12: 11
Salve gentili signori, sono un ragazzo che compierà 18 anni fra un mese, attualmente conseguo il quinto anno di scuole superiori, posso già fare richiesta per il reclutamento da vpf1 in marina militare? O devo necessariamente aver già ottenuto il diploma?
Inoltre volevo sapere qualcosa di più in merito ai punti in graduatoria per le selezioni, nel senso, quali sono le maggiori certificazioni che fanno salire il punteggio?
Ad esempio brevetto di primo soccorso, di salvataggio e via discorrendo...

Infine, vorrei chiarire alcuni dubbi in merito a quanto scritto sul sito ufficiale della marina:

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/VolontariinFermaPrefissatadi1anno.aspx


Da quest'anno il corso incursori è accessibile anche da Vpf1?!:jawdrop:, Questa faccenda mi sta molto a cuore, dal momento che diventare un incurose di marina è un mio grande sogno, l'aspirazione mia ultima, la ragione principale per cui intraprendere un percorso in marina militare italiana.

piccirillo
16-10-14, 12: 22
dismalicious è da maggio che sei iscritto e non hai nemmeno raccolto l'invito del collega di Staff Gagliardi a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum. Invito che ti ripropongo io e che trovi tutti i link a disposizione nella mia firma. :)

Per quanto riguarda la tua domanda bastava postarla in una delle discussioni del VFP1 che si trovano nella sezione della Marina Militare senza dover aprire una nuova discussione. Quindi la domanda viene spostata nella seguente discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5734-Consigli-e-informazioni-utili-per-gli-aspiranti-VFP1-della-Marina-Militare-Italiana/page117

:)

bsk
16-10-14, 14: 01
Salve gentili signori, sono un ragazzo che compierà 18 anni fra un mese, attualmente conseguo il quinto anno di scuole superiori, posso già fare richiesta per il reclutamento da vpf1 in marina militare? O devo necessariamente aver già ottenuto il diploma?
Inoltre volevo sapere qualcosa di più in merito ai punti in graduatoria per le selezioni, nel senso, quali sono le maggiori certificazioni che fanno salire il punteggio?
Ad esempio brevetto di primo soccorso, di salvataggio e via discorrendo...

Infine, vorrei chiarire alcuni dubbi in merito a quanto scritto sul sito ufficiale della marina:

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/VolontariinFermaPrefissatadi1anno.aspx


Da quest'anno il corso incursori è accessibile anche da Vpf1?!:jawdrop:, Questa faccenda mi sta molto a cuore, dal momento che diventare un incurose di marina è un mio grande sogno, l'aspirazione mia ultima, la ragione principale per cui intraprendere un percorso in marina militare italiana.

Si volendo puoi, ma senza i punti del Diploma di Maturità non vai da nessuna parte
per i brevetti e i punteggi leggiti il BANDO
lo stesso vale per il discorso degli Incursori

P.S.: messaggio per tutti, vi rammento la Maiuscola per Marina Militare Italiana o solo per Marina, Esercito, Areonautica ecc. ecc. è per il rispetto dovuto in questo caso alla FF.AA. di cui volete entrare a far parte, Grazie

DaveMAR
19-10-14, 23: 09
Buona sera, vorrei chiedere, dopo la chiusura del bando di reclutamento, quanto tempo intercorrerà fino alla pubblicazione della prima graduatoria (ammissione dei candidati alla valutazione dei titoli di merito) e della successiva (convocazione per i test psico attitudinali)? Lo chiedo per sapere se devo effettuare già da adesso gli esami ematochimici da portare a Taranto, poiché, facendoli prima di conoscere se sarò convocato, risulterebbero inutili qualora non lo venissi. E nel caso auspicabile si venga giudicati idonei dalla commissione, quanto tempo intercorre tra il termine dei test e la convocazione presso Mariscuola? Grazie per le informazioni e un saluto a tutti.

bsk
20-10-14, 08: 10
Buona sera, vorrei chiedere, dopo la chiusura del bando di reclutamento, quanto tempo intercorrerà fino alla pubblicazione della prima graduatoria (ammissione dei candidati alla valutazione dei titoli di merito) e della successiva (convocazione per i test psico attitudinali)? Lo chiedo per sapere se devo effettuare già da adesso gli esami ematochimici da portare a Taranto, poiché, facendoli prima di conoscere se sarò convocato, risulterebbero inutili qualora non lo venissi. E nel caso auspicabile si venga giudicati idonei dalla commissione, quanto tempo intercorre tra il termine dei test e la convocazione presso Mariscuola? Grazie per le informazioni e un saluto a tutti.

Per giovedli esami aspetta la convocazione
Per la data di parecchiartenza sarà in uno dei 4 Incorporamenti indicati nel Bando e la saprai al termine delle visite, assieme all'Idoneità ti comunicheranno anche in che giorno dovrai presentarti a MARISCUOLA
Leggete le vecchie Discussioni che ci sono sul Forum vi aiuteranno a capire meglio cosa state per intraprendere

BUON VENTO

zerogravity
24-10-14, 13: 42
Buonasera, riguardo alla domanda che si doveva presentare entro il 22 ottobre purtroppo per inconvenienti non ho potuto farla, sapete se a gennaio escono altri concorsi?

bsk
24-10-14, 15: 18
come VFP1 niente sino al 2016 arriverà quella per Allievi Marescialli nei primi mesi del 2015

zerogravity
24-10-14, 15: 42
Intanto grazie per la risposta, scusa se ti disturbo mi puoi dare delucidazioni inerenti all allievo maresciallo e al vfp1? Cioè le differenze.

piccirillo
24-10-14, 15: 48
Potevi benissimo postare la domanda in una delle discussioni inerenti al VFP1 già aperte.

La discussione viene unita ad una già aperta.
Per quanto riguarda info sulla differenza tra Allievo Maresciallo e VFP1 ti consiglio di leggerti un pò le discussioni presenti sul forum. :)

Grazie :)

iScRx
15-11-14, 18: 56
Ragazzi per la domanda mi tocca aspettare l' anno prossimo?

AquilaReale
15-11-14, 19: 16
Ragazzi per la domanda mi tocca aspettare l' anno prossimo?

Si

Giumari
23-11-14, 14: 10
Buongiorno a tutti ragazzi del forum! Volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda il primo giorno delle visite del pomeriggio, ovvero il giorno in cui si sosterranno i test psico-attitudinali:
Ho letto nel forum che i test riguardano "la meccanica, la logica, un fac-simile del minnesota riguardante la propria persona e la vita e il completamento di alcune frasi". Per quanto riguarda il completamento di frasi e il test simile al minnesota di circa 300 domande non ho nulla da chiedere. INVECE, MI INTERESSA SAPERE PIU' NELLO SPECIFICO ESEMPI DEI TEST DI MECCANICA E DI LOGICA, CIOE' QUALI SONO QUESTI TEST DI LOGICA CHE FANNO SOSTENERE AI RAGAZZI IL GIORNO DELLE VISITE? COSA RIGUARDANO? COME SONO STRUTTURATI? Chiedo questo perchè "test di logica" è molto generico ed io da aspirante vfp1 della MM vorrei potermi esercitare prima delle visite!
Grazie mille a tutti!

jdam
27-11-14, 19: 15
Non sono reperibili testi specifici, ma un libro generico su test di logica per un qualsiasi concorso potrebbe essere quello giusto.. immagina ingranaggi diversi e tu devi dire in che senso si muovono o cose simili per la meccanica mentre per la logica domande generiche..

jdam
01-12-14, 14: 40
Ora sono stati aggiunti certi esami per le visite di idoneità al centro di selezione... http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1MM2608/VFP1_MM_Docum_accert_fpa.pdf

michelevitulli
20-02-15, 10: 16
Qualche link per prepararsi ai quiz psico attitudinali?

Via MP, grazie

edoardomastro
08-04-15, 18: 30
Ciao! non riesco a capire perchè su https://concorsi.difesa.it nelle mie notifiche non c'e la "Copia del messaggio di posta elettronica di corretta acquisizione e protocollazione della domanda di partecipazione. (Reperibile nella sezione notifiche della propria area privata sul sito concorsi online).

gagliardi
08-04-15, 18: 33
Ciao @edoardomastro,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.

AssistBagnanti
25-04-15, 08: 43
Salve a tutti. Io sono uscito dalle scuole medie con 9, ho il brevetto MIP di assistente bagnanti,sono iscritto ad agente di mare, ho il porto d'armi e sto per uscire dal Liceo Scientifico presumo con 70/100. Dite che ho buone possibilità o ho bisogno di altro brevetto? (tipo Patente Nautica)

piccirillo
25-04-15, 08: 49
Salve a tutti. Io sono uscito dalle scuole medie con 9, ho il brevetto MIP di assistente bagnanti,sono iscritto ad agente di mare, ho il porto d'armi e sto per uscire dal Liceo Scientifico presumo con 70/100. Dite che ho buone possibilità o ho bisogno di altro brevetto? (tipo Patente Nautica)

La domanda te l'ho spostata nella discussione più adeguata.
Hai un ottimo voto di scuola media, quindi in pregraduatoria non avresti nessun problema.
Quindi 4 punti alle medie, 3 punti brevetto bagnino MIP, 1 porto d'armi, 1 gente di mare, probabile 6,75 alle superiori (60=6 punti, ogni punteggio superiore al 60 vale 0,075 quindi ipotizzando un 70 sarà= 6+0.075*10 = 6.75) alle superiori, per un totale di: 15,75 punti buoni. :)

Avevo confuso il bando p1 Esercito con quello della Marina. :)

AssistBagnanti
25-04-15, 09: 27
La domanda te l'ho spostata nella discussione più adeguata.
Hai un ottimo voto di scuola media, quindi in pregraduatoria non avresti nessun problema.
Quindi 4 punti alle medie, 3 punti brevetto bagnino MIP, 1 porto d'armi, 1 gente di mare, probabile 6,75 alle superiori (60=6 punti, ogni punteggio superiore al 60 vale 0,075 quindi ipotizzando un 70 sarà= 6+0.075*10 = 6.75) alle superiori, per un totale di: 15,75 punti buoni. :)

Avevo confuso il bando p1 Esercito con quello della Marina. :)
Scusami per aver sbagliato discussione. Allora sono molto fiducioso e l'unico motivo per uscire con un buon voto dal liceo è solo per far punteggio, giuro.
Io a breve mi opererò agli occhi via Lasik e quindi avrò la vista di 10/10...mi chiedo..cosa può essere motivo di inidoneità per me dopo l'operazione? Sono un tipo sportivo, pratico attività fisica, non ho problemi di allergia o intolleranze.

piccirillo
25-04-15, 09: 33
Scusami per aver sbagliato discussione. Allora sono molto fiducioso e l'unico motivo per uscire con un buon voto dal liceo è solo per far punteggio, giuro.
Io a breve mi opererò agli occhi via Lasik e quindi avrò la vista di 10/10...mi chiedo..cosa può essere motivo di inidoneità per me dopo l'operazione? Sono un tipo sportivo, pratico attività fisica, non ho problemi di allergia o intolleranze.

Se sei messo bene fisicamente e l'operazione riesce perfettamente l'unico problemino può causartelo magari il test con successivo colloquio, se nel complesso sei messo bene in tutto.

AssistBagnanti
25-04-15, 09: 39
Fanno anche Raggi X durante le visite?
Per il colloquio non saprei...non sono uno squilibrato mentale e caratterialmente mi ritengo determinato

piccirillo
25-04-15, 09: 47
Fanno anche Raggi X durante le visite?
Per il colloquio non saprei...non sono uno squilibrato mentale e caratterialmente mi ritengo determinato

Non mi risulta che facciano gli rx.
Gli unici rx sono quelli che ti chiedono di presentare a visita solo se li hai già fatti recentemente ma non sono obbligatori. :)

AssistBagnanti
25-04-15, 10: 22
oltre a tutti gli esami del sangue, delle urine ecc. che tipo di visita effettuano in presenza del medico?

piccirillo
25-04-15, 10: 26
oltre a tutti gli esami del sangue, delle urine ecc. che tipo di visita effettuano in presenza del medico?

Quelli riportati nell'articolo 11 comma 4 del bando di concorso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1MM2608/VFP1_MM_2015_bando.pdf

:)

AssistBagnanti
25-04-15, 10: 38
Quelli riportati nell'articolo 11 comma 4 del bando di concorso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1MM2608/VFP1_MM_2015_bando.pdf

:)
Grazie infinite

AssistBagnanti
26-04-15, 09: 32
Quindi 4 punti alle medie, 3 punti brevetto bagnino MIP, 1 porto d'armi, 1 gente di mare, probabile 6,75 alle superiori (60=6 punti, ogni punteggio superiore al 60 vale 0,075 quindi ipotizzando un 70 sarà= 6+0.075*10 = 6.75) alle superiori, per un totale di: 15,75 punti buoni. :)

Avevo confuso il bando p1 Esercito con quello della Marina. :)
Dimenticavo che ho anche la patente..ciò significa che avrei 16,75 giusto?

piccirillo
26-04-15, 10: 20
Dimenticavo che ho anche la patente..ciò significa che avrei 16,75 giusto?

Si la patente B vale 1 punto e quindi salteresti a 16.75 ovviamente questo punteggio è in base al bando precedente. :)

AssistBagnanti
26-04-15, 11: 39
Si la patente B vale 1 punto e quindi salteresti a 16.75 ovviamente questo punteggio è in base al bando precedente. :)
Ho usato apposta il condizionale eheh... si dai speriamo rimangano così i punteggi.
Ma per la marina il blocco è sempre unico?

piccirillo
26-04-15, 11: 42
Ho usato apposta il condizionale eheh... si dai speriamo rimangano così i punteggi.
Ma per la marina il blocco è sempre unico?

Non sempre, varia. Il precedente concorso era unico blocco, quelli ancora indietro chi aveva solo 2 blocchi chi invece 3, etc...
Bisogna solo aspettare per conoscere come sarà strutturato il nuovo bando di concorso. :)

AssistBagnanti
26-04-15, 11: 47
Non sempre, varia. Il precedente concorso era unico blocco, quelli ancora indietro chi aveva solo 2 blocchi chi invece 3, etc...
Bisogna solo aspettare per conoscere come sarà strutturato il nuovo bando di concorso. :)
Allora attenderemo e saremo sempre presenti qui sul forum per aggiornamenti e novità

vmaienza
05-05-15, 11: 29
Salve a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda.
Sono risultato Idoneo al terzo incorporamento per CP.
Ora in attesa dell'incorporazione, volevo studiare per prendere la Patente Nautica.
Visto che non l'ho messa nel bando, e che sono già idoneo, dite che è inutile prenderla o può costituire titolo di merito durante l'anno di VFP1?
Vale come titolo per il concorso di VFP4 e quello di Marescialli?
Grazie in anticipo.
Vincenzo.

piccirillo
05-05-15, 12: 20
Salve a tutti ragazzi, volevo farvi una domanda.
Sono risultato Idoneo al terzo incorporamento per CP.
Ora in attesa dell'incorporazione, volevo studiare per prendere la Patente Nautica.
Visto che non l'ho messa nel bando, e che sono già idoneo, dite che è inutile prenderla o può costituire titolo di merito durante l'anno di VFP1?
Vale come titolo per il concorso di VFP4 e quello di Marescialli?
Grazie in anticipo.
Vincenzo.

Basta leggersi i bandi di concorso.
Per VFP4 vale 0.5, per Allievi Marescialli no.
Ovviamente ciò in base ai bandi di concorso attuali. :)

santix
10-05-15, 23: 53
Salve sono un ragazzo di 18 anni e frequento il 5 anno di un istituto tecnico (ragioneria). Allora il mio sogno è sempre stato quello di fare il poliziotto, ma per diventare un allievo agente di polizia bisogna fare almeno 6 mesi di vfp1 ed io vorrei farlo in marina, perchè mi piace di più e non nego che ci resterei anche. le mie domanda sono: Quando uscirà il prossimo concorso piu o meno? dopo quanto tempo fanno sapere se lo si è passato o meno? dopo quanto si inizia a lavorare? e sopratutto quanti punti bisogna avere per essere piu o meno sicuri di rientrare in graduatoria? io sono dell'ottobre del 96, voto di terza media "7", mi diplomerò secondo le mie previsioni con un 65 massimo, ho il porto d'armi, la patente B, a breve inizierò con i corsi per il brevetto MIP da bagnino e prossima settimana andrò ad iscrivermi a "gente di mare" visto che mi hanno detto che vale 1pt, anche se non so a quale categoria iscrivermi, qualcuno saprebbe dirmi anche questo? con i requisiti appena citati, secondo voi potrò farcela ad entrarci o dovrei prendermi qualche altro brevetto? il brevetto BLSD vale qualche punto? ed il diploma del corso cisco che ho fatto a scuola? spero ci sia qualcuno che sappia rispondermi a queste domande, un saluto a tutti.

piccirillo
11-05-15, 07: 32
santix cerchiamo di utilizzare le discussioni già presenti sul forum senza aprirne altre. Grazie :)

Il prossimo bando di concorso come VFP1 M.M. non possiamo sapere quando uscirà. Può uscire nel mese di agosto, settembre o più in la. Tu inoltri domanda e poi attendi che uscirà la graduatoria dei convocati a visita. Se superi le visite ed hai un ottima posizione per partire vieni incorporato.
L'arruolamento in M.M. valuta maggiormente il voto delle scuole medie, quindi, una prima graduatoria è fatta solo sul voto di licenza media da lì vengono tolti i candidati in eccesso (quelli con il voto delle medie minore) e di quelli rimasti poi si forma una graduatoria comprendente il punteggio totale.

Non possiamo sapere se in quella condizione verresti convocato a visita o meno visto che non siamo a conoscenza del punteggio degli altri candidati ed inoltre non sappiamo se il bando uscirà con le stesse modalità e punteggi del precedente.
Il blsd basandoci al bando precedente non vale.
Il diploma cisco non vale.

Questo è il bando di concorso precedente che ti invito a leggere dove puoi consultare i punteggi: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1MM2608/VFP1_MM_2015_bando.pdf

:)

santix
17-05-15, 10: 53
e quindi secondo lei con 7 alle scuole medie riuscirei ad entrare? un ipotesi naturalmente... sono del ottobre del 96

piccirillo
17-05-15, 10: 59
e quindi secondo lei con 7 alle scuole medie riuscirei ad entrare? un ipotesi naturalmente... sono del ottobre del 96

dipende come sarà strutturato il bando di concorso, i posti a disposizione e cosa principale quante persone con voto delle medie superiore al tuo faranno domanda.

Già che sei un 96 con buono stai messo benino, ora bisogna vedere quanti ne hai prima di te.
Ti consiglio di incrementare anche il punteggio totale, perchè il voto delle medie ti permette di superare il primo step, mentre, il secondo step è la graduatoria con il punteggio totale del candidato. :)

utopistico
18-05-15, 19: 16
scsate ,ma è una fregatura il primo controllo del voto di scuola media ma solo la marina lo fa?

AssistBagnanti
18-05-15, 19: 43
scsate ,ma è una fregatura il primo controllo del voto di scuola media ma solo la marina lo fa?
Purtroppo a fronte delle migliaia di domande che si presentano hanno dovuto cercare un modo far selezione ancor prima delle graduatorie

francostam
18-05-15, 20: 37
In Aeronautica Militare stessa cosa, anzi ancora peggio della Marina Militare

AssistBagnanti
18-05-15, 20: 44
Nonostante si possa essere scettici su questa scelta credo che contribuisca a "scrostare" quella che si configurerà come la nuova generazione delle Forse Armate

francostam
25-05-15, 15: 18
Eh gia, purtroppo i tempi d'oro sono finiti da un pezzo...

gioelee
14-06-15, 13: 20
Salve, ho provato a cercare una risposta alla domanda che farò, ma non ho trovato nulla a riguardo data anche la vastità di risposte, per questo se sarò ripetitivo vi prego di scusarmi.
Quello che volevo sapere è: che differenza c'è tra il vfp1 come CP e il vfp1 come CEMM?
Io so che come CP, dopo i 40 giorni di addestramento verrò assegnato a un ente della marina militare e potrò essere assegnato sia a terra sia a bordo, svolgendo compiti ai fini della sicurezza della navigazione, della protezione delle coste, del controllo dei mercati, o anche operazioni come "searchandrescue"(oltre al solito piantonaggio e pulizie di vari luoghi)
Come CEMM invece dopo i 40 giorni di addestramento ci saranno altre 2/3 settimane di duro addestramento a Brindisi nel reggimento di san Marco, dopo di che verrò assegnato a bordo e ricoprirò varie mansioni che mi permetteranno di prendere anche specializzazioni come SSAL,IN,PA.
Sbaglio/dimentico qualcosa?
Grazie in anticipo per chi si interesserà di chiarirmi tutto questo discorso

SANGRIA
14-06-15, 13: 28
Hai sbagliato alcune cose.
Da NP verrai inviato presso i comandi e gli enti della Capitaneria di porto-guardia costiera, che è una articolazione della Marina ma ipso facto è indipendente.

Stesso iter per il CEMM.

entrambi possono essere impiegati come sdi il che implica un corso di addestramento a brindisi

gioelee
14-06-15, 14: 15
Hai sbagliato alcune cose.
Da NP verrai inviato presso i comandi e gli enti della Capitaneria di porto-guardia costiera, che è una articolazione della Marina ma ipso facto è indipendente.

Stesso iter per il CEMM.

entrambi possono essere impiegati come sdi il che implica un corso di addestramento a brindisi

qual'è allora la differenza tra NP e CEMM nel vfp1?

gioelee
14-06-15, 18: 59
sangria ho letto che 9 anni fa hai scritto questo: CMQ mi sono informato e le categorie che si danno ai VFP1 sono
NP:
mcm
cna
sdi

CEMM
SSAL/mcm
SSAL/m
CNA
SDI

è tutt'ora così?

Matteuzzo
19-06-15, 14: 00
L'NP, è il NOCCHIERE DI PORTO. In parole spicciole, stai in ufficio e se ti mettono in una caserma grande (ma anche un Compamare) al 90% dei casi farai protocolli e fotocopie tutti i giorni.
il CEMM , Corpo degli Equipaggi Marittimi Militari, in teoria sei imbarcato.. ti mettono su qualche nave e se la nave salpa tu vai con lei fuori per mesi. Ma se la nave non salpa stai comunque in ufficio a fare fotocopie ecc ecc..
Se la nave salpa di certo non ti metteranno al timone! Te lo puoi proprio scordare.. vedrai il mare in tutti i pro e contro ma le tue mansioni fondamentalmente rimarranno le stesse se non peggio. Ma per lo meno sei su una nave della marina!

Per quanto riguarda le categorie.. non starci a pensare più di tanto. Vengono stabilite da loro con criteri che hanno del emm.. casuale?? E comunque si sono quelle.

emivis
30-06-15, 14: 27
Ciao a tutti , volevo sapere se per il nuovo concorso della Marina militare vale il brevetto di paracadutismo .. Nel vecchio bando non c'è scritto ma qualche giorno fa mi hanno detto che vale. Chi Sa qualcosa?

piccirillo
30-06-15, 15: 50
emivis prima di aprire nuove discussioni cerchiamo di utilizzare quelle esistenti. Inoltre info in merito a punteggi dei brevetti possono essere reperite nelle discussioni già aperte dove vi è postato il link del bando di concorso.
In merito al bando 2015 VFP1 il brevetto di paracadutismo non vale.
Per il nuovo bando di concorso bisogna aspettare e si vedrà ma dubito fortemente che venga inserito nel nuovo bando. Affidati sempre al bando di concorso. :)

La discussione viene spostata in una più idonea. :)

AssistBagnanti
30-06-15, 16: 42
Ho finito la maturità e il mio voto finale si aggira intorno al 75/100. Insieme con gli altri punteggi ho !9, 25 ... se rientrassi tra i primi 300 posti (nel prossimo concorso) ho dei vantaggi in confronto a chi sta dopo di me? Se sì, quali?

piccirillo
30-06-15, 16: 47
Ho finito la maturità e il mio voto finale si aggira intorno al 75/100. Insieme con gli altri punteggi ho !9, 25 ... se rientrassi tra i primi 300 posti (nel prossimo concorso) ho dei vantaggi in confronto a chi sta dopo di me? Se sì, quali?

Il voto della maturità non ti da nessun vantaggio. La graduatoria viene stilata in base al punteggio, a parità si guardano eventuali titoli preferenziali, in assenza di essi oppure a parità titoli preferenziali si guarda l'età del candidato. Tutto qui. :)

AssistBagnanti
01-07-15, 14: 11
Il voto della maturità non ti da nessun vantaggio. La graduatoria viene stilata in base al punteggio, a parità si guardano eventuali titoli preferenziali, in assenza di essi oppure a parità titoli preferenziali si guarda l'età del candidato. Tutto qui. :)
Ma come non da alcun vantaggio? Ogni voto corrisponde ad un preciso punteggio, come si evince dal bando

piccirillo
01-07-15, 14: 23
Ma come non da alcun vantaggio? Ogni voto corrisponde ad un preciso punteggio, come si evince dal bando

Tu hai chiesto se il voto di maturità costituirebbe vantaggio in confronto a gente che si trova prima di te in graduatoria. La risposta è no. Perchè la graduatoria viene stilata in base al punteggio quindi la lista che esce è già suddivisa per punteggio, titoli preferenziali ed età.


Se poi intendevi dire ma io (diplomandoti con 70) a differenza di uno che è uscito con 60 ho più punti allora in questo caso la risposta è si. E tale risposta dovrà essere confermata dall'uscita del nuovo bando di concorso visto che non possiamo sapere se verrà cambiato o meno.

AssistBagnanti
02-07-15, 15: 58
la mia domanda era: in generale, chi ha più punti ha più vantaggi nella prosecuzione del concorso (oltre al fatto che è più sicuro che vada a visite) ?

piccirillo
02-07-15, 16: 03
la mia domanda era: in generale, chi ha più punti ha più vantaggi nella prosecuzione del concorso (oltre al fatto che è più sicuro che vada a visite) ?

Se hai più punti rispetto ad un candidato è normale che tu abbia una posizione migliore a chi ti sta dietro ma se intendi che tu avendo 1000 punti vieni preferito a visita rispetto ad uno con 500 punti scordatelo. Le visite valutano i candidati, le graduatorie il punteggio con cui il candidato si presenti.

Quindi, in sostanza, tu con 1000 punti ti ritrovi sopra ad un candidato con 500 punti però a visita puoi essere benissimo dichiarato non idoneo.

Tutto qui, credo di essere stato abbastanza chiaro. :)

AssistBagnanti
02-07-15, 20: 14
il punteggio viene considerato anche ai fini delle destinazioni?

gioelee
07-07-15, 19: 09
Salve, una settimana fa andai a Taranto per il concorso, al terzo giorno mi diedero la lettera di idoneità con la data di incorporamento.
Durante le fasi concorsuali, prima delle visite mediche, dovetti compilare un foglio dove oltre a indicare se avevo avuto particolari malesseri durante la mia vita, dovevo anche inserire le fratture subite.
Io non ho inserito nulla, perchè in quel momento ero convinto che non mi fossi rotto mai nulla. In seguito mia madre mi fece presente che circa 16 anni fa, quando ero molto piccolo, mi ruppi il tallone sx.
Crea qualche problema questa piccola dimenticanza?

Charlie 2
07-07-15, 19: 16
Non credo, una volta incorporato lo faccia presente

gioelee
08-07-15, 22: 31
Ok lo farò presente! grazie mille, sto più tranquillo

Serad
07-09-15, 13: 32
ciao,volevo sapere per entrare in marina militare vfp1 con punteggio cioè
6 diploma,sufficiente alle medie 1 ,brevetto bagnino 3 ,porto d'armi 1 ,patente b 1 ,patente be ,1,5. con tale punteggio avrei modo di accedervi?..il voto delle medie potrebbe essere penalizzante?...grazie

piccirillo
07-09-15, 15: 23
Serad visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Inoltre cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti senza aprirne altre. :)

Per la tua domanda: il voto delle medie è penalizzante, con sufficiente difficilmente riusciresti ad essere convocato a visita. Il mio consiglio è quello di dirottarti sull'E.I. dove il voto delle medie viene preso in considerazione al superamento delle 20mila domande, oppure, se tanto vuoi la marina militare puoi provare il concorso da Maresciallo o in alternativa (se ancora nei limiti d'età richiesti) i concorsi per l'Accademia Navale. :)

Matteuzzo
25-10-15, 16: 37
ciao,volevo sapere per entrare in marina militare vfp1 con punteggio cioè
6 diploma,sufficiente alle medie 1 ,brevetto bagnino 3 ,porto d'armi 1 ,patente b 1 ,patente be ,1,5. con tale punteggio avrei modo di accedervi?..il voto delle medie potrebbe essere penalizzante?...grazie

Ciao!!
Allora ti parlo della mia esperienza...
E' vero quello che dicono... generalmente non chiamano a visita coloro che hanno preso un voto più basso di BUONO alle scuole medie. Generalmente non li trovi nemmeno collocati utili in graduatoria. PERO', e te lo dico per direttissima esperienza, nel mio corso non si raggiunse il numero utile di candidati e "per scorrimento di graduatoria", nella mia compagnia c'era un ragazzo che non era nemmeno diplomato. Quindi tu che hai sia medie e diploma, in questo caso saresti stato sicuramente chiamato a visita! Perciò la domanda FALLA SUBITO, è GRATIS e non ti fa perdere troppo tempo. Nella vita ci vuole si capacità ma anche tanto, e sottolineo TANTO, c**o!
Buona fortuna!;)

Moved
11-11-15, 15: 28
Buongiorno, volevo sapere se ho qualche speranza di entrare in MM (vfp1 o quant'altro) con voto delle medie sufficente. Ho una laurea e vari brevetti (assistente bagnati, patente C, porto d'armi).

Kojak
11-11-15, 17: 04
@MOVED
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre non si iniziano nuove discussioni quando esse sono già aperte.
Discussione riunita alla principale.

gagliardi
12-11-15, 18: 42
@Moved,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Non si posta la stessa domanda su più discussioni, grazie.

Amueles
16-12-15, 10: 50
Buongiorno, qualcuno sa quando iniziano ad arrivare l'email che riguardano le visite?

Kojak
18-12-15, 19: 24
@MOVED
Vedo che continui a ignorare gli inviti dello staff.
Personalmente i maleducati non mi piacciono: provvedi a presentarti come è gradito fare in questo forum, altrimenti i tuoi post verranno sistematicamente oscurati.

AnimusVox
07-01-16, 12: 29
Ciao a tutti, come detto nel post di presentazione ho fatto domanda nella marina militare nel ruolo di anfibio,essendo la prima volta che faccio domanda nellesercito/marina sto cercando di informarmi il piu possibile, solo che non ho ancora tutto molto chiaro riguardo il ruolo degli anfibi,in quanto quello che ho trovato piu o meno è questo.

http://www.marina.difesa.it/il-nostro-equipaggio/sbarco/Pagine/DiventareFucilierediMarina.aspx

Probabilmente non centra neanche molto per tanto spero che qualcuno possa rispondere alle mie curiosità che sono:

-Gli anfibi sono un corpo o un arma ?
-Quale è il ruolo/servizio svolto dagli anfibi nella marina militare ?
-Quali sono i gradi all'interno degli anfibi?
-Quali sono le differenze tra il degli anfibi con gli altri corpi o armi ?
-A cosa posso aspirare una volta entrato a far parte degli anfibi ?

Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una mano nel trovare una risposta a queste mie curiosita :D

piccirillo
07-01-16, 12: 33
AnimusVox cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti. :)
Riunita alla principale.

berale
07-01-16, 13: 08
Buongiorno a tutti, sono stato chiamato a visita a Taranto, vorrei avere informazioni riguardo i test di logica che ci somministreranno.
Grazie

eddi
16-01-16, 17: 34
Ciao ragazzi qualcuno mi può consigliare qualche hotel o Bed and Breakfast vicino al centro ? Se non si può fare pubblicità potete scriverlo in privato vi ringrazio

fabriziolarocca
27-02-16, 16: 11
Ciao, riprendo la domanda di Amueles, la documentazione da portare in sede di selezione comprende la copia della notifica di corretta acquisizione e protocollazione della domanda, ma io non ho ricevuto alcuna mail, nè nella mia posta elettronica nè come notifica sul sito dei concorsi. Come procedo?

AssistBagnanti
27-02-16, 16: 48
Ciao, riprendo la domanda di Amueles, la documentazione da portare in sede di selezione comprende la copia della notifica di corretta acquisizione e protocollazione della domanda, ma io non ho ricevuto alcuna mail, nè nella mia posta elettronica nè come notifica sul sito dei concorsi. Come procedo?
Nel portale del sito dei concorsi, dopo aver effettuato l'accesso, dovrebbe esserci nella casella dei messaggi quello relativo alla corretta acquisizione della domanda

Charlie 2
27-02-16, 18: 50
Ciao a tutti, come detto nel post di presentazione ho fatto domanda nella marina militare nel ruolo di anfibio,essendo la prima volta che faccio domanda nellesercito/marina sto cercando di informarmi il piu possibile, solo che non ho ancora tutto molto chiaro riguardo il ruolo degli anfibi,in quanto quello che ho trovato piu o meno è questo.

http://www.marina.difesa.it/il-nostro-equipaggio/sbarco/Pagine/DiventareFucilierediMarina.aspx



Quelle pagine indicate da Lei si riferiscono solo all'arruolamento nella Brigata Anfibia - dovrebbe leggere le altre pagine facendo riferimento al menù d fianco dove sono indicati, oltre alla storia, anche le attività, le capacità ed i compiti del Reparto Anfibi.




Probabilmente non centra neanche molto per tanto spero che qualcuno possa rispondere alle mie curiosità che sono:

-Gli anfibi sono un corpo o un arma ?

No sono un Reparto della Marina Militare.



-Quale è il ruolo/servizio svolto dagli anfibi nella marina militare ?


E' descritto qui http://www.marina.difesa.it/il-nostro-equipaggio/sbarco/Pagine/ForzaSbarcooggi.aspx

Sono truppe anfibie allo stesso livello dei Marines Americani per cui, come attività principale è quella di effettuare uno sbarco anfibio ove necessario. Poi ci sono compiti secondari come il Force Protection sulle Unità Navali, ed altre cose. Ma l'attività principale è lo sbarco anfibio per la costituzione di una Testa di ponte in attesa dell'arrivo dell'Esercito. Tanto per fare un esempio: l'attuale operazione in Libano è stata iniziata dalla Brigata Anfibia Marina dopodiché è subentrato l'Esercito e il S. Marco è rientrato a Brindisi.




-Quali sono i gradi all'interno degli anfibi?


Essendo un Reparto della Marina Militare sono Marinai a tutti gli effetti e, di conseguenza, i gradi sono gli stessi della Marina.



-Quali sono le differenze tra il degli anfibi con gli altri corpi o armi ?


In Marina quando si parla di Corpi ci si riferisce alla classificazione degli Ufficiali (Stato Maggiore, Genio Navale, Armi Navali Commissari, Sanitari e Capitanerie di Porto Commissari), mentre il termine armi non esiste.
Detto questo tra un Anfibio e un Marinaio normale la diversificazione è solo nell'addestramento - ma attenzione che un Anfibio può benissimo essere impiegato sulle Navi in un qualsiasi incarico stabilito dal suo Corpo (per gli Ufficiali) o categoria (per i Sottufficiali e Truppa). Ed un marinaio che non nasce anfibio può essere benissimo impiegato nell'ambito della Brigata Anfibia previo addestramento.



-A cosa posso aspirare una volta entrato a far parte degli anfibi ?


A rimanere vivo in caso di sbarco anfibio dove, nelle prime ondate, sono previste l'80% di perdite.

fabriziolarocca
28-02-16, 11: 11
Ciao :) 2/3 giorni fa avevo trovato un post molto utile di una persona che spiegava in maniera molto accurata come si svolgono i tre giorni delle selezioni, ma non riesco più a trovarla. Qualcuno che sappia di che parlo e si ricordi dov'è? Grazie in ogni caso

DanHook
03-03-16, 16: 29
Salve a tutti ,
Ho un dubbio riguardo i risultati degli esami per RX e elettroencefalogramma .
Vanno bene su cd o bisogna consegnarli cartacei ??

Senzasosta
17-03-16, 22: 20
Salve a tutti:rotflmao:
Complimenti per il forum e per le persone altamente informate che mettono a disposizione il loro sapere per coloro (come me) che ne sanno di meno.
Ho alcuni dubbi. Ho presentato la domanda in MM come CP, nel primo incorporamento non sono stata presente ed in graduatoria sono 5126:jawdrop: lo so è tanto. Ma ora mi chiedo...uscirà una graduatoria anche per il secondo incorporamento? :(

giovannisan
01-04-16, 16: 34
Salve tra pochissimo ho le visite.. l'analista si è dipenticato il test antidroga e dell'alcolismo.. ma mi diceva che per la marina non si devono fare. È vero? Devo fare l'antidroga?

berale
04-04-16, 21: 35
Salve tra pochissimo ho le visite.. l'analista si è dipenticato il test antidroga e dell'alcolismo.. ma mi diceva che per la marina non si devono fare. È vero? Devo fare l'antidroga?

no niente antidroga, ti faranno raccogliere la tua urina direttamente il secondo giorno della selezione.

santix
12-04-16, 19: 57
Ciao ragazzi vorrei sapere una informazione: io concorro per cemm navale ed ho le visite il 4 maggio. Nel caso che fino al 4 maggio i posti nei cemm navale finiscano ed io risultassi idoneo, mi metteranno in CP o risulterò non vincitore del concorso?

Salvadors
19-04-16, 12: 43
Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, volevo sapere se la graduatoria iniziale per entrare in marina viene fatta in base al voto delle medie o è a punti come nell'esercito? Ciao a tutti

Kojak
19-04-16, 13: 23
@SALVADORS
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Salvadors
19-04-16, 15: 06
Fatto. kojak sai rispondermi?