PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 della Marina Militare Italiana



Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

ilcigna
19-12-09, 09: 37
Ragazzi, cosa comporta, a chi ha fatto domanda per il primo blocco, la modifica del bando pubblicata oggi sulla G.U. (4 serie speciale - concorsi)?

se è la modifica che ho letto io non comporta niente per nessuno perchè è solo una correzzione relativa all'invio della domanda e non ai posti a concorso..

MAEL
19-12-09, 10: 26
Potresti scrivere qui queste modifiche? Ho cercato un pò in internet ma non sono riuscito a trovarle...ho trovato solo qulle relative all'esercito!
Grazie!!!

ilcigna
19-12-09, 10: 44
Potresti scrivere qui queste modifiche? Ho cercato un pò in internet ma non sono riuscito a trovarle...ho trovato solo qulle relative all'esercito!
Grazie!!!


questo è il link diretto delle modifiche dirattamente dalla gazzetta ufficiale:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2009-12-18&task=dettaglio&numgu=97&redaz=9E008277&tmstp=1261215764956

comunque basta andare sul sito della gazzetta ufficiale alla sezione concorsi, segli la data di pubblicazione e c'è tutto c'ho che è stato pubblicato su quel numero riguardo ai concorsi divici per ministero di competenza

ilcigna
19-12-09, 10: 47
mi correggo, c'è una cosa di non poca rilevanza in questa modifica che prima non avevo notato: se uno risulta NON IDONEO non può presentare domanda in nessuno dei blocchi successivi di questo bando.

TEJ
19-12-09, 12: 30
mi correggo, c'è una cosa di non poca rilevanza in questa modifica che prima non avevo notato: se uno risulta NON IDONEO non può presentare domanda in nessuno dei blocchi successivi di questo bando.

Si, in pratica è l'unica modifica sostanziale.

MAEL
19-12-09, 13: 06
La modifica di cui parlate non credo sia rilevante, infatti se leggete il bando vedete che la versione "vecchia" diceva :
<< a non ammettere le domande di candidati gi&#224; esclusi da precedenti blocchi del presente bando di reclutamento.>>

la "nuova" dice:
<< a non ammettere le domande di candidati gia' esclusi dalla DGPM da precedenti blocchi del presente bando di reclutamento>>

quindi non cambia molto! La differenza &#232; solo nella fase di reclutamento (prima delle visite).

L'allegato A, invece, &#232; diverso infatti:
- all'inizio &#232; stata aggiunta la frase "ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000"
- dove si scrivono le info del diploma di scuola media &#232; stato aggiunto l'anno scolastico

Ma queste modifiche interessano anche noi che gi&#224; abbiamo inviato la domanda qualche mese fa? Potrebbero crearci problemi?

Grazie...

World
19-12-09, 13: 07
vorrei capire!!!!cioe io ke ho fatto domanda per il primo blocco se nn risulto idoneo posso presentare domanda nel bando del 2011???

MAEL
19-12-09, 13: 24
Nel bando &#232; scritto:

"E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per pi&#249; blocchi, purch&#233; nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi."

Quindi si possono presentare pi&#249; domande.

Credo che la modifica riguardi solo la procedura seguita durante la fase di reclutamento. Leggendo il bando si capisce che:
1&#176; passo-Maricentro controlla le domande per vedere se i partecipanti hanno tutti i requisiti richiesti;
2&#176; passo-la DGPM controlla che i candidati abbiano i requisiti di moralit&#224; e condotta incensurabili e/o che non abbiano a proprio carico sentenze/decreti penali di condanna per delitti non colposi e verifica i giudizi riportati dai candidati nel diploma di istruzione secondaria di primo grado e forma la graduatoria degli ammessi alla valutazione dei titoli di merito;
3&#176; passo-Maricentro convoca i candidati;

Nella modifica &#232; scritto "a non ammettere le domande di candidati gi&#224; esclusi dalla DGPM da precedenti blocchi del presente bando di reclutamento."
E' stato aggiunto "dalla DGPM" quindi credo significhi che se un candidato &#232; stato escluso al "2&#176; passo" e ripresenta la domanda a uno dei blocchi successivi sar&#224; escluso al "1&#176; passo" evitando quindi inutili controlli gi&#224; fatti.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro...

TEJ
19-12-09, 13: 25
vorrei capire!!!!cioe io ke ho fatto domanda per il primo blocco se nn risulto idoneo posso presentare domanda nel bando del 2011???

Per il concorso VFP1 del 2011 si, ma per il secondo e il terzo blocco del concorso 2010 non puoi presentare la domanda.

World
19-12-09, 13: 32
quindi anke per il 4 blocco nn posso presentare domanda......ultima cosa poich&#232; ho solo 6.5 punti e sono in attesa di 3 brevetti posso nOn presentarmi alle visite del 1 blocco e fare la domanda per 2 o 3&#176; blocco cosi vado cn un punteggio magggiore?...GRAZIE

MAEL
19-12-09, 13: 34
quindi anke per il 4 blocco nn posso presentare domanda......ultima cosa poich&#232; ho solo 6.5 punti e sono in attesa di 3 brevetti posso nOn presentarmi alle visite del 1 blocco e fare la domanda per 2 o 3&#176; blocco cosi vado cn un punteggio magggiore?...GRAZIE

Leggi ci&#242; che ho scritto qualche post pi&#249; su...puoi presentare domanda per tutti i blocchi che vuoi!!! :am054

Ksanral
20-12-09, 18: 05
Nel bando &#232; scritto:

"E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per pi&#249; blocchi, purch&#233; nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi."

Quindi si possono presentare pi&#249; domande.

Credo che la modifica riguardi solo la procedura seguita durante la fase di reclutamento. Leggendo il bando si capisce che:
1&#176; passo-Maricentro controlla le domande per vedere se i partecipanti hanno tutti i requisiti richiesti;
2&#176; passo-la DGPM controlla che i candidati abbiano i requisiti di moralit&#224; e condotta incensurabili e/o che non abbiano a proprio carico sentenze/decreti penali di condanna per delitti non colposi e verifica i giudizi riportati dai candidati nel diploma di istruzione secondaria di primo grado e forma la graduatoria degli ammessi alla valutazione dei titoli di merito;
3&#176; passo-Maricentro convoca i candidati;

Nella modifica &#232; scritto "a non ammettere le domande di candidati gi&#224; esclusi dalla DGPM da precedenti blocchi del presente bando di reclutamento."
E' stato aggiunto "dalla DGPM" quindi credo significhi che se un candidato &#232; stato escluso al "2&#176; passo" e ripresenta la domanda a uno dei blocchi successivi sar&#224; escluso al "1&#176; passo" evitando quindi inutili controlli gi&#224; fatti.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro...

Credo proprio che sia esattamente cos&#236;.
Il problema che avevo posto, in realt&#224; era pi&#249; che altro relativo alla modifica dell'allegato A. Ma riflettendo pi&#249; a fondo, non credo proprio ci siano problemi per noi che abbiamo gi&#224; presentato la domanda.
Vi ringrazio comunque per le risposte ^^

MAEL
21-12-09, 13: 48
Credo proprio che sia esattamente così.
Il problema che avevo posto, in realtà era più che altro relativo alla modifica dell'allegato A. Ma riflettendo più a fondo, non credo proprio ci siano problemi per noi che abbiamo già presentato la domanda.
Vi ringrazio comunque per le risposte ^^

Anch'io credo che le modifiche dell'allegato A non ci possano creare problemi perchè innanzitutto queste modifiche sono state fatte dopo la data di scadenza del termine di presentazione delle domande e poi perchè non credo siano tanto importanti da richiedere procedure particolari (in fondo sono state aggiunte due cose: il riferimento ad una legge e l'anno scolastico in cui è stato conseguito il diploma di scuola media, quindi...).

Credo solo che coloro che hanno inviato o invieranno la domanda dopo la pubblicazione di tali modifiche debbano prestare attenzione e magari informarsi adeguatamente.

VANNIROMA
11-01-10, 16: 01
salve scusate ma dopo i 3 giorni se si è idonei viene assegnata anche la categoria??? cioè se destinati in marina militare o nelle capitanerie??? scusate se ho usato una terminologia sbagliata :)

crest
11-01-10, 16: 02
no durante il corso dicono le categorie

puntovirgola
11-01-10, 16: 03
no durante il corso dicono le categorie

durante le visite?

VANNIROMA
11-01-10, 16: 25
grazie mille :) il 20 gennaio inizio i 3 giorni

cipriano
11-01-10, 19: 39
ma scusate io ho sufficiente alle medie e sono diplomato e raggiungo un punteggio di 8 punti ma mi hanno detto che prendono ragazzi che alle medie hanno buono e ottimo per il primo blocco 2010.
infatti nn mi hanno ancora convocato per i 3 giorni, mi sorge una domanda?
ma avro la possibilita' nei prossimi blocchi o e tutto inutile, eppure i miei amici con sufficiente nel 2008 sono stati convocati e selezionati.
aspetto vostre notizie vi ringrazio

turel
15-01-10, 20: 48
ma scusate io ho sufficiente alle medie e sono diplomato e raggiungo un punteggio di 8 punti ma mi hanno detto che prendono ragazzi che alle medie hanno buono e ottimo per il primo blocco 2010.
infatti nn mi hanno ancora convocato per i 3 giorni, mi sorge una domanda?
ma avro la possibilita' nei prossimi blocchi o e tutto inutile, eppure i miei amici con sufficiente nel 2008 sono stati convocati e selezionati.
aspetto vostre notizie vi ringrazio


prova per il 3 blocco

puntovirgola
15-01-10, 21: 11
ma scusate io ho sufficiente alle medie e sono diplomato e raggiungo un punteggio di 8 punti ma mi hanno detto che prendono ragazzi che alle medie hanno buono e ottimo per il primo blocco 2010.
infatti nn mi hanno ancora convocato per i 3 giorni, mi sorge una domanda?
ma avro la possibilita' nei prossimi blocchi o e tutto inutile, eppure i miei amici con sufficiente nel 2008 sono stati convocati e selezionati.
aspetto vostre notizie vi ringrazio


ma non è vero..io sn stato convocato ed ho sufficiente alle media..non credere alle cazzate ke ti dicono gli altri;)

ANELIM
25-01-10, 12: 16
chiedo io una cosa:
abbigliamento per i pantaloni c'&#232; scritto senza strappi etc etc etc ma un paio di Jeans piuttosto decenti, senza stappi, anonimi di un grigio scuro vanno bene uguale o devono essere per forza pantaloni formali? (Esempio io ho fatto la promoter e avevo una mezza specie di divisa: pantalone scuro e camicia bianca per forza di quel tipo devono essere i pantaloni?)

Fatemi sapere ^^

Valina
26-01-10, 16: 01
chiedo io una cosa:
abbigliamento per i pantaloni c'&#232; scritto senza strappi etc etc etc ma un paio di Jeans piuttosto decenti, senza stappi, anonimi di un grigio scuro vanno bene uguale o devono essere per forza pantaloni formali? (Esempio io ho fatto la promoter e avevo una mezza specie di divisa: pantalone scuro e camicia bianca per forza di quel tipo devono essere i pantaloni?)

Fatemi sapere ^^

Anche io me lo sono chiesto.. Per pantaloni cosa intendono? I jeans senza strappi, ma normali, non si possono usare?

crest
27-01-10, 15: 10
si pantaloni o jeanse decenti.nn troppo stretti e a bassa vita.

roberta1990
29-01-10, 12: 18
scusate ho un p&#242; di confusione..vorrei sapere come funziona questa cosa dei blocchi! allora domani scadr&#224; la domanda per il primo e il secondo blocco..vorrei sapere ma la domanda del terzo e quarto blocco quando uscir&#224; piu o meno? dato ke ho ottimo alle medie . diploma quinquennale, patente di guida e iscrizione a gente di mare..ho possibilit&#224; ad esserci nel terzo blocco? grazie se risolverete i miei dubbi.

Valery
29-01-10, 12: 29
scusate ho un pò di confusione..vorrei sapere come funziona questa cosa dei blocchi! allora domani scadrà la domanda per il primo e il secondo blocco..vorrei sapere ma la domanda del terzo e quarto blocco quando uscirà piu o meno? dato ke ho ottimo alle medie . diploma quinquennale, patente di guida e iscrizione a gente di mare..ho possibilità ad esserci nel terzo blocco? grazie se risolverete i miei dubbi.

ciao roberta ti tolgo subito questo dubbio c'è il 3 blocco e ultimo blocco per la marina e la domanda può essere presentata dai primi di marzo fino a fine aprile e hai ottime possibilità di entrata con i titoli che possiedi quindi puoi stare ipertranquilla

roberta1990
30-01-10, 11: 39
grazie valery gentilissima

BEAR87
31-01-10, 20: 51
Razzi una domanda che non ho trovato sul forum.
LE visite per il 3° blocco 2010 MM quando verranno svolte??
Grazie in anticipo
Bear87

TEJ
31-01-10, 21: 09
Razzi una domanda che non ho trovato sul forum.
LE visite per il 3° blocco 2010 MM quando verranno svolte??
Grazie in anticipo
Bear87

Dato che il primo incorporamento del 3° blocco è ad ottobre, le visite dovrebbero iniziare a settembre.
Un mio amico che partecipò al 3° blocco 2009 ricevette la raccomandata ad agosto e fu convocato per fine settembre.

BEAR87
31-01-10, 21: 15
Grazie mille, gentilissimo.
Domanda da presentare entro il 30 aprile 2010 giusto?

TEJ
31-01-10, 23: 23
Grazie mille, gentilissimo.
Domanda da presentare entro il 30 aprile 2010 giusto?

Si, la domanda può essere inviata dal 3 marzo al 30 aprile 2010, come riportato sul bando.

Gunsex
17-02-10, 12: 02
ciao a tutti ragazzi ho alcune domande sul vfp1 in marina
1) di quanto deve essere il minimo indice di massa corporeo? il mio è 18 sono inflessibili a riguardo?
2) 8,5 punti sono pochi?
3) sto prendendo lezioni di nuoto ma volevo chiedere si nuota (nel senso ci sono prove)
nel vfp1?
4) quali sono le destinazioni possibili dopo il car?
4) volevo prendere il porto d'armi che da punti (ma se non c'è la faccio entro il 30 aprile (ultimo giorno per consegnare la domanda x il 3° blocco) non posso più utilizzarlo vero?

grazie a tutti :)

Valery
17-02-10, 12: 10
ciao a tutti ragazzi ho alcune domande sul vfp1 in marina
1) di quanto deve essere il minimo indice di massa corporeo? il mio è 18 sono inflessibili a riguardo?
2) 8,5 punti sono pochi?
3) sto prendendo lezioni di nuoto ma volevo chiedere si nuota (nel senso ci sono prove)
nel vfp1?
4) quali sono le destinazioni possibili dopo il car?
4) volevo prendere il porto d'armi che da punti (ma se non c'è la faccio entro il 30 aprile (ultimo giorno per consegnare la domanda x il 3° blocco) non posso più utilizzarlo vero?

grazie a tutti :)

ciao allora:
1) si sono inflessibili la prima cosa che la marina controlla è peso e altezza
2)hai i miei stessi punti sono buoni
3)si dal 2009 hanno messo una piscina
4)dipende dalla categoria che ti assegnano e dal punteggio che ottieni nei test durante il CAR
5)certo che ce la fai se fai come me che fai firmare richiesta d'urgenza alla questura ce la puoi fare, di che è per motivi di concorso, devi spedirlo nella domanda se lo prenderai dopo che hai inviato la domanda non potrai utilizzarlo potrai inserirlo per il vfp4

andreataranto
17-02-10, 12: 34
cmq per il vfp4 in marina il porto d'armi non da nessun punteggio

Gunsex
17-02-10, 16: 58
cmq per il vfp4 in marina il porto d'armi non da nessun punteggio si ma per entrare nel vfp1 da 4 punti

andreataranto
17-02-10, 17: 06
si ma per entrare nel vfp1 da 4 punti

si questo si ... inf<tti io ho scritto da vfp4 .... io credo che parteciperò per il 3 blocco ... e avendo 10.5 punti credo dinon prenderlo... penso di stare messo abbastanza bene

Gunsex
18-02-10, 00: 24
si questo si ... inf<tti io ho scritto da vfp4 .... io credo che parteciperò per il 3 blocco ... e avendo 10.5 punti credo dinon prenderlo... penso di stare messo abbastanza bene

io ripeto ne ho 8,5 e credo di prendere il porto d'armi per arrivare a 12,5 e stare al sicuro :)
cmq il mio problema principale e che mi mancano 8 chili per rientrare nel peso :(
cmq la domanda si invia dal 3 marzo al 30 aprile secondo voi quando si fanno le visite mediche?

Valery
18-02-10, 01: 29
io ripeto ne ho 8,5 e credo di prendere il porto d'armi per arrivare a 12,5 e stare al sicuro :)
cmq il mio problema principale e che mi mancano 8 chili per rientrare nel peso :(
cmq la domanda si invia dal 3 marzo al 30 aprile secondo voi quando si fanno le visite mediche?

per agosto credo non si può saperlo con certezza ci sono ancora le visite del 1 blocco da finire, tutte le visite del 2 blocco da fare quindi...

Gunsex
18-02-10, 17: 53
bene bene ma se non superi le visite mediche che si fa?

TEJ
19-02-10, 12: 47
io ripeto ne ho 8,5 e credo di prendere il porto d'armi per arrivare a 12,5 e stare al sicuro :)
cmq il mio problema principale e che mi mancano 8 chili per rientrare nel peso :(
cmq la domanda si invia dal 3 marzo al 30 aprile secondo voi quando si fanno le visite mediche?

Lo scorso anno le visite per il 3° blocco iniziarono a settembre. Verso agosto dovrebbero arrivare le raccomandate da Maricentro.



bene bene ma se non superi le visite mediche che si fa?

Risulteresti "non idoneo". In altre parole: ritenta l'anno prossimo.

tippi
19-02-10, 12: 55
ciao sono nuovo mi chiamo tippi vorrei sapere che punteggio attribuiscono per i titoli di preferenza o precedenza in qualita di ex vfb

Gunsex
19-02-10, 16: 02
Lo scorso anno le visite per il 3° blocco iniziarono a settembre. Verso agosto dovrebbero arrivare le raccomandate da Maricentro.
Risulteresti "non idoneo". In altre parole: ritenta l'anno prossimo.

ah meglio meglio :)quindi se non passo le visite mediche per il 3° blocco vengo automaticamente iscritto al 1° blocco 2011? oppure devo rispedire la domanda?

TEJ
19-02-10, 16: 54
ah meglio meglio :)quindi se non passo le visite mediche per il 3° blocco vengo automaticamente iscritto al 1° blocco 2011? oppure devo rispedire la domanda?

Devi rispedire la domanda quando viene pubblicato il bando di concorso del 2011.

Gunsex
20-02-10, 16: 16
e se il bando 2011 scade prima delle visite mediche che l'ultimo bando 2010?

TEJ
20-02-10, 18: 40
e se il bando 2011 scade prima delle visite mediche che l'ultimo bando 2010?

Suppongo che, come tutti gli anni, il bando si divida in tre periodi (blocchi) di arruolamento. Potresti partecipare ad uno qualsiasi dei tre blocchi.
Potresti anche partecipare al 1° blocco 2011 e, nel caso venissi incorporato con il 3° blocco 2010, semplicemente non saresti chiamato alle visite.

libbra
22-02-10, 11: 31
pr1n1 nn c'è bisogno di prepararsi, ti spiegano tt al maricentro a taranto, fai tt i test e ti daranno un punteggio. nn preoccuparti, sarà divertente fidati..

determinazione
22-02-10, 17: 43
sono un idoneo vfp1 del primo blocco,vorrei sapere quanto dura il car.Un ragazzo in divisa che ho incontrato e che mi ha detto di star facendo per la 5 volta il vfp1,mi ha detto che dopo 12 giorni si fà il giuramento e ti mandano a casa 2 giorni,dopo di che se devi fare un corso per specializzarti in quello che farai una volta a destinazione,stai fino ai 40 giorni,altrimenti vai direttamente a destinazione

Matthew86
23-02-10, 09: 57
Ciao ragazzi, vorrei sapere un'informazione, spero possiate darmi un risposta, io devo partecipare al 3° blocco per VFP1 2010, volevo sapere se una volta che la Marina a raccolto tutte le domande di partecipazione, come funziona la selezione dalle visite in poi ?
Perchè in un altro topic ho letto che nonostante le visite siano ancora in corso per il blocco precedente hanno già finito ed occupato tutti i posti disponibili, come è possibile. Praticamente chi fa le visite per ultimo è escluso automaticamente. In base a che ordine stabiliscono chi fà le visite prima o dopo, in ordine di punteggio o in ordine alfabetico ?

andreataranto
23-02-10, 11: 09
Ciao ragazzi, vorrei sapere un'informazione, spero possiate darmi un risposta, io devo partecipare al 3° blocco per VFP1 2010, volevo sapere se una volta che la Marina a raccolto tutte le domande di partecipazione, come funziona la selezione dalle visite in poi ?
Perchè in un altro topic ho letto che nonostante le visite siano ancora in corso per il blocco precedente hanno già finito ed occupato tutti i posti disponibili, come è possibile. Praticamente chi fa le visite per ultimo è escluso automaticamente. In base a che ordine stabiliscono chi fà le visite prima o dopo, in ordine di punteggio o in ordine alfabetico ?

fanno una prima grduatoria con i voti delle medie e poi aggiungono il punteggio dei vari titoli.... quindi chiamano da chi ha più punti a chi nè ha meno

Matthew86
23-02-10, 11: 38
ah ok grazie, quindi chi ha più punti viene chiamato prima.

oricciulill
23-02-10, 11: 44
ciao raga ma per alloggiare il giorno prima in caserma glielo devo fare presente con una telefonata? grazie

Ledin
23-02-10, 14: 36
Salve a tutti. Sto concorrendo come vfp1 del 1° blocco 2010 e per il 16 marzo dovrò essere a Taranto, ma ho alcune domande da farvi:

Dal paese Torchiarolo (provincia di Brindisi) fino a Taranto che mezzo posso usare per essere lì prima delle 7 di mattina?

jackie
23-02-10, 15: 08
salve a tutti, io il 1 ottobre feci le analisi e la domanda x la MM convinto di aver segnato il PRIMO BLOCCO, a gennaio, chiamai a taranto x chiedere il giorno delle visite, ma mi dissero ke sulla mia domanda era segnato SECONDO BLOCCO, la mia domanda è questa, LE ANALISI CHE FECI A OTTOBRE DEVO RIFARLE O VALGONO ANCORA PER QUANDO ANDRO' A VISITA? Grazie a tutti, ma è una domanda ke mi tormenta da un bel pezzo!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao ledin, tu per sapere i mezzi da poter usare, informati in un'agenzia di viaggi, loro ti sapranno dire tutto nei dettagli.

Gunsex
23-02-10, 15: 45
ragà un consiglio:
3 punti medie
4,5 superiori
4 punti porto d'armi
1 punto patente b
= 12,5, questo punteggio mi può far stare tranquillo?

andreataranto
23-02-10, 15: 46
ragà un consiglio:
3 punti medie
4,5 superiori
4 punti porto d'armi
1 punto patente b
= 12,5, questo punteggio mi può far stare tranquillo?

si

Valery
23-02-10, 17: 58
salve a tutti, io il 1 ottobre feci le analisi e la domanda x la MM convinto di aver segnato il PRIMO BLOCCO, a gennaio, chiamai a taranto x chiedere il giorno delle visite, ma mi dissero ke sulla mia domanda era segnato SECONDO BLOCCO, la mia domanda è questa, LE ANALISI CHE FECI A OTTOBRE DEVO RIFARLE O VALGONO ANCORA PER QUANDO ANDRO' A VISITA? Grazie a tutti, ma è una domanda ke mi tormenta da un bel pezzo!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao ledin, tu per sapere i mezzi da poter usare, informati in un'agenzia di viaggi, loro ti sapranno dire tutto nei dettagli.

ciao JACKIE ma certo che dovrai rifarle, le analisi sono valide solo 3 mesi e da ottobre a metà aprile che incominciano le visite del 2 blocco ne passa un bel pò di tempo,perciò dico sempre mai fare le analisi se prima non arriva la convocazione perchè cosi spendete soldi inutilmente

roberta1990
24-02-10, 20: 51
Salve a tutti. Sto concorrendo come vfp1 del 1° blocco 2010 e per il 16 marzo dovrò essere a Taranto, ma ho alcune domande da farvi:

Dal paese Torchiarolo (provincia di Brindisi) fino a Taranto che mezzo posso usare per essere lì prima delle 7 di mattina?
puoi prendere ovviamente la sud est o ctp ke passa dal tuo paese..se nn cè taranto diretto..puoi prendere quello ke porta i lavoratori all'Ilva..poi scendi e prendi l'Amat ovvero il bus cittadino che ti porta propio davanti a maricentro..se nn sai il numero dell'amat da prendere vedi bene il cartello alla fermata! in bocca al lupo

Gunsex
26-02-10, 13: 13
ho alcune domande
1) con il vfp1 marina si piò in seguito entrare nelle forze di polizia?
2) se mi iscrivo alla gente di mare dopo aver già inviato la domanda del vfp1, l'iscrizione influisce lo stesso sull'assegnazione delle categorie vfp1 ? (non mi riferisco al punteggio)

Garu
26-02-10, 22: 18
ho alcune domande
1) con il vfp1 marina si piò in seguito entrare nelle forze di polizia?
2) se mi iscrivo alla gente di mare dopo aver già inviato la domanda del vfp1, l'iscrizione influisce lo stesso sull'assegnazione delle categorie vfp1 ? (non mi riferisco al punteggio)

1) aver prestato servizio come VFP1 nelle FF.AA. è requisito indispensabile per partecipare alla maggior parte dei concorsi per entrare nelle FF.OO.
2)No, vengono considerati solo i titoli posseduti e dichiarati al momento della presentazione della domanda.

Luca

jackie
27-02-10, 14: 06
grazie mille valery, allora appena arriva la convocazione a visita, vado a rifarle :(

Valery
27-02-10, 14: 12
grazie mille valery, allora appena arriva la convocazione a visita, vado a rifarle :(

prego figurati

determinazione
03-03-10, 16: 45
salve a tutti ,vorrei sapere se la paga di 850 euro è netta o devono essere detratte le tasse.Grazie:)

serpic
31-03-10, 23: 42
sapete se nella visita oculistica fanno problemi per il cosidetto occhio pigro?? che tipo di visita ti fanno dall'oculista oltre che leggere le lettere da lontano??

tippi
07-04-10, 11: 27
Durante il car possono dare permessi per altri concorsi

ejox
10-04-10, 09: 09
ragazzi ho un dubbio enorme ma l'allegato c va compilato a cura di maricentro o dal mio medico?

serpic
11-04-10, 10: 02
ragazzi una domanda, rispondete senza commenti...il 18 maggio sono convocato a taranto per il 2° blocco, ho 7,5 punti ma adesso mi sono segnato a gente di mare....posso accumulare punti il giorno delle visite? quindi dai 7,5 punti il 18 maggio posso presentare che sono iscritto a gente di mare e quindi mi aumentano i punti??? grazie..

Enry
11-04-10, 11: 09
ragazzi una domanda, rispondete senza commenti...il 18 maggio sono convocato a taranto per il 2° blocco, ho 7,5 punti ma adesso mi sono segnato a gente di mare....posso accumulare punti il giorno delle visite? quindi dai 7,5 punti il 18 maggio posso presentare che sono iscritto a gente di mare e quindi mi aumentano i punti??? grazie..

l'ultimo giorno di visite chiederanno chi dopo la presentazione della domanda ha accumulato dei punti e ti fanno compilare dei moduli ma non aumentano il tuo punteggio per la graduatoria mi dispiace

XAVIER
21-04-10, 13: 17
Salve, mi servirebbe un'informazione. Il 28 aprile dovrei sostenere le visite a maricentro, quindi il 27 sera vorrei alloggiare in qualche albergo o bed and breakfast nei pressi di maricentro. Potreste darmi qualche informazione a riguardo? (oltre al Hotel Principe)
Grazie in anticipo per un'eventuale gentile risposta :)

Valentina89
23-04-10, 11: 35
Buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo a questo concorso è mi sento completamente spaesata! Volevo sapere se c'è qualche sito dove si possono trovare "le materie da studiare" :-) mi scuso già se la domanda risulta stupida o già affrontata con le conseguenti risposte...per dormire in caserma bisogna chiamare prima o ti chiedono loro se pernotti? le visite come funzionano? si rimane li 3 giorni fissi o ti mandano via già il primo giorno se per esempio hai kg in più o per l'altezza e cose varie?
vi ringrazio anticipatamente

Enry
23-04-10, 11: 43
Buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo a questo concorso è mi sento completamente spaesata! Volevo sapere se c'è qualche sito dove si possono trovare "le materie da studiare" :-) mi scuso già se la domanda risulta stupida o già affrontata con le conseguenti risposte...per dormire in caserma bisogna chiamare prima o ti chiedono loro se pernotti? le visite come funzionano? si rimane li 3 giorni fissi o ti mandano via già il primo giorno se per esempio hai kg in più o per l'altezza e cose varie?
vi ringrazio anticipatamente

tranquilla non devi studiare nulla è solo questione di leggere bene le domande e ragionare un attimo.. per pernottare in caserma t elo chiedono loro il primo giorno prima di iniziare le visite.. ti mandano via al primo giorno se non hai delle analisi o non ci sei con l'altezza o sei fuori peso.. =)

Valentina89
23-04-10, 11: 46
bene! grazie mille x aver risposto ^^

Enry
23-04-10, 11: 56
bene! grazie mille x aver risposto ^^

di nulla.. se hai altri dubbi o domande chiedi pure.. ho già fatto le visite per il primo blocco e le devo rifare per il 3°

TEJ
23-04-10, 13: 43
come ho detto in precedenza concorro per il 2° blocco. Se dovessi essere incorporato, e successivamente imbarcato come dovrei fare in caso di qualche concorso (finanza, carabinieri, polizia) se sono in navigazione?

E' stata aperta una discussione in proposito pochi giorni fa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17687-info-navigazione-concorsi.

XAVIER
23-04-10, 14: 24
come ho detto in precedenza concorro per il 2° blocco. Se dovessi essere incorporato, e successivamente imbarcato come dovrei fare in caso di qualche concorso (finanza, carabinieri, polizia) se sono in navigazione?

joenna
23-04-10, 16: 48
come ho detto in precedenza concorro per il 2° blocco. Se dovessi essere incorporato, e successivamente imbarcato come dovrei fare in caso di qualche concorso (finanza, carabinieri, polizia) se sono in navigazione?

o ti fanno scendere a terra, oppure vieni cambiato di destinazione e assegnato ad una unità che in quel momento è in porto. Per saperne di più vai sulla sezione marina e leggi il topic Info e Concorsi...

serpic
26-04-10, 17: 31
se si viene inseriti nel cemm durante il vfp1, quanto durano le missioni? quanto tempo si sta imbarcati? tutti e 12 i mesi (esculdendo il car ovviamente)???

Alebari89
09-05-10, 18: 04
Ragazzi la circolare che parte dal porto mercantile quanto tempo ci mette ad arrivare a Maricentro?

czlido
09-05-10, 23: 29
Ragazzi la circolare che parte dal porto mercantile quanto tempo ci mette ad arrivare a Maricentro?

1o minuti

Alebari89
10-05-10, 16: 31
1o minuti

grazie

lar
20-05-10, 00: 13
raga so ke dal 2009 hanno messo una piscina xò volevo info più dettagliate!
io sinceramente nn so nuotare benissimo x via di un problema, da piccolo ho rischiato di annegare e quindi mi è rimasta un pò questa fobia, xò cmq me la cavo in piscina...

Gabryvee
20-05-10, 12: 12
raga so ke dal 2009 hanno messo una piscina xò volevo info più dettagliate!
io sinceramente nn so nuotare benissimo x via di un problema, da piccolo ho rischiato di annegare e quindi mi è rimasta un pò questa fobia, xò cmq me la cavo in piscina...

Ti faranno tuffare in un bicchiere d'acqua allora....

lar
20-05-10, 12: 23
Ti faranno tuffare in un bicchiere d'acqua allora....

Ma... che risposta è questa? Va bè... Io senceramente volevo più info su cosa si fa...

Enry
20-05-10, 12: 26
Ma... che risposta è questa? Va bè... Io senceramente volevo più info su cosa si fa...

beh non hai fatto una vera e propria domanda..

czlido
20-05-10, 12: 37
Ma... che risposta è questa? Va bè... Io senceramente volevo più info su cosa si fa...

tuffo e fai una vasca a nuoto.......25 mt........

Valery
20-05-10, 13: 06
raga so ke dal 2009 hanno messo una piscina xò volevo info più dettagliate!
io sinceramente nn so nuotare benissimo x via di un problema, da piccolo ho rischiato di annegare e quindi mi è rimasta un pò questa fobia, xò cmq me la cavo in piscina...

LAR ti conviene prendere lezioni di nuoto perchè lì non sono tanto clementi per chi non sa nuotare di certo non si mettono a perdere tempo per insegnarti quindi cerca di prendere lezioni in un mese imparerai. E' un consiglioche ti dò perchè i marescialli inquadratori alle mie visite lo dissero che chi non sapeva nuotare onde evitare una figuraccia prendesse lezioni

lar
20-05-10, 21: 53
beh non hai fatto una vera e propria domanda..
ho chiesto cosa si fa di preciso! se nn è una domanda...

LAR ti conviene prendere lezioni di nuoto perchè lì non sono tanto clementi per chi non sa nuotare di certo non si mettono a perdere tempo per insegnarti quindi cerca di prendere lezioni in un mese imparerai. E' un consiglioche ti dò perchè i marescialli inquadratori alle mie visite lo dissero che chi non sapeva nuotare onde evitare una figuraccia prendesse lezioni
ok grazie mille! cmq so nuotare ma nn benissimo, magari un pò di allenamento nn guasta :)

bryrox
03-06-10, 22: 52
raga ma ho letto bene ke il min d altezza deve essere 1,65 o 1,61 quindi io nn m posso proprio presentare x qst visite e concorso vero?nooo ma qnt paletti ke mette lo stato italiano!!!!!fatemi sapere raga ditemi ke ho letto male e ke magare leggo male!!!!ma qst limiti variano da caserma a caseram o sn uguali in tt italia?e x la guardia costiera sono gli stessi limiti o variano?aspetto smp buoni propositi Saluti Nik

crest
03-06-10, 23: 50
no il limite di altezza e uguale sia per la capitaneria che per la marina

TEJ
04-06-10, 11: 05
raga ma ho letto bene ke il min d altezza deve essere 1,65 o 1,61 quindi io nn m posso proprio presentare x qst visite e concorso vero?nooo ma qnt paletti ke mette lo stato italiano!!!!!fatemi sapere raga ditemi ke ho letto male e ke magare leggo male!!!!ma qst limiti variano da caserma a caseram o sn uguali in tt italia?e x la guardia costiera sono gli stessi limiti o variano?aspetto smp buoni propositi Saluti Nik

Mi spiace, ma hai letto bene: 1,65 m per gli uomini e 1,61 m per le donne. Non solo, in Marina c'è anche un'altezza massima (1,96 m). Inoltre, alle visite levano spesso qualche centimetro d'altezza.

Valery
05-06-10, 11: 44
raga ma ho letto bene ke il min d altezza deve essere 1,65 o 1,61 quindi io nn m posso proprio presentare x qst visite e concorso vero?nooo ma qnt paletti ke mette lo stato italiano!!!!!fatemi sapere raga ditemi ke ho letto male e ke magare leggo male!!!!ma qst limiti variano da caserma a caseram o sn uguali in tt italia?e x la guardia costiera sono gli stessi limiti o variano?aspetto smp buoni propositi Saluti Nik
i limiti per le concorrenti di sesso femminile sono di 1,61 cm. Se sei alta quanto questo limite o meno alta non saresti idonea in più ti levano i cm lì. Ti parlo della mia esperienza dato che sono stata fatta idonea il 13 maggio sono alta 1.70 cm per loro sono risultata 1.65

Mi spiace, ma hai letto bene: 1,65 m per gli uomini e 1,61 m per le donne. Non solo, in Marina c'è anche un'altezza massima (1,96 m). Inoltre, alle visite levano spesso qualche centimetro d'altezza.

qualche??? A me ne hanno tolti ben 5!!

crest
05-06-10, 13: 33
menomale che 6alta 1.70,pensa se eri 1.65

myself
03-07-10, 18: 20
Convocato per il 29 settembre. Sulla lettre di convocazione c'è sottolineato che non sarà possibile alloggiare in casermae consumare pasti. E possibile pranzare in caserma solo a pagamento . Come mai questo cambio di regole?

Charlie 2
03-07-10, 18: 38
Perchè bisogna tirare la cinghia in quanto non ci sono soldi

MaggioreGiulian
03-07-10, 19: 15
Convocato per il 29 settembre. Sulla lettre di convocazione c'è sottolineato che non sarà possibile alloggiare in casermae consumare pasti. E possibile pranzare in caserma solo a pagamento . Come mai questo cambio di regole?

I fondi della Marina stanno finendo

joenna
04-07-10, 21: 30
Convocato per il 29 settembre. Sulla lettre di convocazione c'è sottolineato che non sarà possibile alloggiare in casermae consumare pasti. E possibile pranzare in caserma solo a pagamento . Come mai questo cambio di regole?


Perchè bisogna tirare la cinghia in quanto non ci sono soldi

che brutto...

crest
05-07-10, 01: 29
si dice che maricentro chiudera che sposteranno tutto a mariscuola.a maricentro passera maridipart,i palazzi dove c'e ora maridipart passeranno al comune.e tutto nu casino.anche se avevano deciso questa cosa 10anni fa,poi non se ne e piu parlato.

XAVIER
11-07-10, 18: 19
sulla lettera di convocazione c'è l'elenco del vestiario e dice di portare un costume blu modello olimpionico. Per "modello olimpionico" si intende lo slip oppure va bene anche un modello boxe aderente?

Marcooo
18-07-10, 13: 47
Salve a tutti,io sono stato convocato per le visite il 11/10/10 chi c'è di voi???
Un in bocca al lupo a tutti/e!

terryna
18-07-10, 17: 36
ciao ragazzi!!!...sono un'aspirante marinaia...ho inviato la mia domanda a marzo per il bando di concorso vfp1 3°blocco...c'era scritto incorporamento previsto per ottobre...sapete cortesemente dirmi quando mi manderanno a chiamare per le visite??grazie mille

Valery
18-07-10, 21: 02
ciao ragazzi!!!...sono un'aspirante marinaia...ho inviato la mia domanda a marzo per il bando di concorso vfp1 3°blocco...c'era scritto incorporamento previsto per ottobre...sapete cortesemente dirmi quando mi manderanno a chiamare per le visite??grazie mille

le convocazioni del 3 blocco sono già arrivate tutte la settimana scorsa se non hai ricevuto nulla prova a chiamare Maricentro cmq posso dirti per certo che i sufficienti alle medie che hanno più di 18-19 anni non sono stati convocati alle visite

terryna
19-07-10, 12: 59
scusa valery per l'ignoranza ma cosa significa i sufficienti alle medie che hanno più di 18-19 anni? cmq io faccio 19 anni tra quasi un mese

Valery
19-07-10, 13: 08
scusa valery per l'ignoranza ma cosa significa i sufficienti alle medie che hanno più di 18-19 anni? cmq io faccio 19 anni tra quasi un mese

perchè quando le domande superano le 3000 adottano il sistema di scartare i ragazzi che hanno sufficiente alle medie lo hanno fatto al 3 blocco 2009, al 1 blocco di quest'anno e ora anche al 3. Cmq per sicurezza ti consiglio di chiamare Maricentro

terryna
19-07-10, 13: 57
allora io su qst sono apposto perchè ho avuto ottimo alle medie...il num di maricentro è lo stesso di quello per inviare un fax?

Valery
19-07-10, 14: 56
allora io su qst sono apposto perchè ho avuto ottimo alle medie...il num di maricentro è lo stesso di quello per inviare un fax?

no non è lo stesso lo trovi sul sito alla voce concorsi poi clicca su reclutamento truppa il sito è www.marina.difesa.it

terryna
19-07-10, 16: 01
ok grazie!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

allora ho chiamato e anche il ragazzo che mi ha risp ha detto che per nn essermi arrivato nnt vorrà dire ke nn sono entrata in graduatoria...ma scusate la licenza media con ottimo il diploma e la patente non bastano?? cmq mi ha detto di chiamare in mattinata dalle 8 a mezzogiorno...forse sapranno dirmi qualcosa in più...

Enry
19-07-10, 21: 22
ok grazie!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

allora ho chiamato e anche il ragazzo che mi ha risp ha detto che per nn essermi arrivato nnt vorrà dire ke nn sono entrata in graduatoria...ma scusate la licenza media con ottimo il diploma e la patente non bastano?? cmq mi ha detto di chiamare in mattinata dalle 8 a mezzogiorno...forse sapranno dirmi qualcosa in più...

in teoria se sei uscita con ottimo sarebbe dovuta arrivarti la convocazione.. chiama domani e chiedi meglio..

Valery
20-07-10, 09: 56
ok grazie!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

allora ho chiamato e anche il ragazzo che mi ha risp ha detto che per nn essermi arrivato nnt vorrà dire ke nn sono entrata in graduatoria...ma scusate la licenza media con ottimo il diploma e la patente non bastano?? cmq mi ha detto di chiamare in mattinata dalle 8 a mezzogiorno...forse sapranno dirmi qualcosa in più...

eh si come dice Enry effettivamente è troppo strano perchè sono stati convocati ragazzi anche con buono di tutte le età i diciottenni anche con sufficiente quindi che ti abbiano scartata credo sia proprio assurdo!!! Anche perchè i punti non contano proprio niente pure se avevi solo 2 punti (il buono delle medie) ti convocano, convocano anche con un solo punto!!! Prova a vedere un pò cos'è successo

Ayashy
20-07-10, 10: 56
Salve, scusate ragazzi, ma per partecipare a questo concorso devo aspettare l'anno prossimo? o posso partecipare ad altri concorsi? Grazie dell'aiuto.

Valery
20-07-10, 11: 04
Salve, scusate ragazzi, ma per partecipare a questo concorso devo aspettare l'anno prossimo? o posso partecipare ad altri concorsi? Grazie dell'aiuto.

devi aspettare settembre che esce un altro bando di concorso

Ayashy
20-07-10, 11: 06
ok grazie, buona fortuna a te per la convocazione

Valery
20-07-10, 12: 06
ok grazie, buona fortuna a te per la convocazione

hahaha grazie per gli auguri ma io sono già idonea al 2 blocco devo partire il 23 agosto =)

terryna
20-07-10, 12: 08
eh bene si ragazzi vi sembrerà assurdo ma sono stata scartata...stamattina ho parlato con una signorina mi ha detto ke nn sono rientrara nella graduatoria sono state convocate 2000 persone ke a quanto pare si meritavano la convocazione più di me...ma leggendo quello ke avete scritto voi ke sono stati convocati ragazzi anche con buono beh...nn ho parole!!!cmq ora sto provando nell'esercito il bando di concorso scade il 6 agosto spero di rientrare nei limiti dei tempi e ke qst volta mi vada bene...sono molto delusa

Enry
20-07-10, 13: 22
eh bene si ragazzi vi sembrerà assurdo ma sono stata scartata...stamattina ho parlato con una signorina mi ha detto ke nn sono rientrara nella graduatoria sono state convocate 2000 persone ke a quanto pare si meritavano la convocazione più di me...ma leggendo quello ke avete scritto voi ke sono stati convocati ragazzi anche con buono beh...nn ho parole!!!cmq ora sto provando nell'esercito il bando di concorso scade il 6 agosto spero di rientrare nei limiti dei tempi e ke qst volta mi vada bene...sono molto delusa

hai chiesto come mai sei stata scartata???

Valery
20-07-10, 14: 28
eh bene si ragazzi vi sembrerà assurdo ma sono stata scartata...stamattina ho parlato con una signorina mi ha detto ke nn sono rientrara nella graduatoria sono state convocate 2000 persone ke a quanto pare si meritavano la convocazione più di me...ma leggendo quello ke avete scritto voi ke sono stati convocati ragazzi anche con buono beh...nn ho parole!!!cmq ora sto provando nell'esercito il bando di concorso scade il 6 agosto spero di rientrare nei limiti dei tempi e ke qst volta mi vada bene...sono molto delusa

mmmmm questa cosa mi puzza un pò non è che sarà stato un errore??? Se è così ti spetta il ricorso!

terryna
20-07-10, 14: 47
nn mi è stata data una spiegazione ben precisa...smplicemente mi è stato detto ke c'erano persone con più punti di me e ke nn serviva a nulla il fatto ke io stessi prendendo il diploma e la patente questi titoli dovevo già possederli entro il 30 aprile per avere anche io un punteggio più alto...per me tutto questo nn è normale!!!

ilcigna
20-07-10, 16: 04
nn mi è stata data una spiegazione ben precisa...smplicemente mi è stato detto ke c'erano persone con più punti di me e ke nn serviva a nulla il fatto ke io stessi prendendo il diploma e la patente questi titoli dovevo già possederli entro il 30 aprile per avere anche io un punteggio più alto...per me tutto questo nn è normale!!!

scusa una domanda ma te all'atto di presentazione della dmanda avevi solo la licenza media? se è così è normale che sei stata scartata, i titoli vanno posseduti quando si presenta la domanda, solo per ufficiali e sottufficiali c'è l'ammissione con riserva se il diploma si prende a luglio dell'anno in corso.. ragazzi per queste cose non c'è bisogno di due pagine di discussione basta leggere il bando

terryna
20-07-10, 21: 45
Nel bando c'è scritto che bisogna avere la licenza di scuola media inferiore quindi forse nn lo devo leggere bene io!!! e secondo due pagine di discussioni non sono inutili dato che come si può ben capire sono stati convocati diciottenni (quindi persone che ancora non avevano conseguito il diploma come me) con sufficiente e buono alle medie quando invece io avevo ottimo!!!

Diegus
20-07-10, 22: 31
ragazzi volevo farvi una domanda.. l'anno di vfp1 prevede giorni riservati a chi come me dovrà sostenere esami universitari? anche se sono iscritto ad una università lontana del posto che presto servizio? rispondete grazie

Nels
21-07-10, 14: 51
ciao a tutti! volevo sapere se per la domanda in marina si può scegliere se andare in capitaneria di porto oppure da vfp1 decidono loro dove impiegarti.

Barbanera
21-07-10, 15: 10
Nel bando c'è scritto che bisogna avere la licenza di scuola media inferiore quindi forse nn lo devo leggere bene io!!! e secondo due pagine di discussioni non sono inutili dato che come si può ben capire sono stati convocati diciottenni (quindi persone che ancora non avevano conseguito il diploma come me) con sufficiente e buono alle medie quando invece io avevo ottimo!!!

Si, però magari avevano il porto d'armi, il brevetto di salvamento, iscrizione nelle liste della gente di mare ecc... come feci io che ho cercato di procurarmeli prima di spedire la domanda x avere + punti.

XAVIER
27-07-10, 14: 47
ragazzi qualcuno ha una lista delle cose che ci consegneranno a maricentro durante il CAR?

joenna
28-07-10, 15: 38
ciao a tutti! volevo sapere se per la domanda in marina si può scegliere se andare in capitaneria di porto oppure da vfp1 decidono loro dove impiegarti.

metti la preferenza tra CP e CEMM. Poi decidono loro in base alle tue attitudini, alle loro esigenze, e al punteggio ottenuto al CAR

Nels
28-07-10, 18: 48
metti la preferenza tra CP e CEMM. Poi decidono loro in base alle tue attitudini, alle loro esigenze, e al punteggio ottenuto al CAR

Grazie cmq che tu sappia di norma chi mette la preferenza in CP viene accontentato o spesso capita che anche chi mette CP viene mandato in CEMM?

joenna
28-07-10, 20: 17
Grazie cmq che tu sappia di norma chi mette la preferenza in CP viene accontentato o spesso capita che anche chi mette CP viene mandato in CEMM?

ribadisco che dipende dai punteggi ottenuti e dalle loro esigenze. In ogni caso sul bando ci sono c'è scritta la ripartizione tra CEMM e CP per ogni blocco.

czlido
28-07-10, 21: 43
ribadisco che dipende dai punteggi ottenuti e dalle loro esigenze. In ogni caso sul bando ci sono c'è scritta la ripartizione tra CEMM e CP per ogni blocco.

il problema è che la maggiorparte dei patrtecdipanti mette cp.................

Valery
29-07-10, 09: 49
Grazie cmq che tu sappia di norma chi mette la preferenza in CP viene accontentato o spesso capita che anche chi mette CP viene mandato in CEMM?

non è semplice essere accontentati per la CP perchè se ci fai caso i posti sono di meno rispetto al CEMM e poi la CP è richiestissima, quindi avrai molta ma molta concorrenza e ti dovrai applicare a prendere un punteggio alto ai test che farai quando sarai incorporato. Pensa che quando sono andata a visite i miei compagni avevano messo tutti CP e solo io e un'altra ragazza avevamo messo CEMM figurati!!!

zsalvo
30-07-10, 15: 33
scusate, leggendo il bando della marina avevo visto una cosa " iscrizione al personale marittimo di cui all’articolo 114 del Codice della navigazione", che significa e come faccio a iscrivermi?

Cuit
30-07-10, 16: 04
scusate, leggendo il bando della marina avevo visto una cosa " iscrizione al personale marittimo di cui all’articolo 114 del Codice della navigazione", che significa e come faccio a iscrivermi?

Per iscriverti devi andare in una Capitaneria di porto e fare richiesta per iscrizione a gente d mare, è abbastanza semplice e quest t farà guadagnare 3 pt per la graduatoria!!!!

zsalvo
30-07-10, 16: 59
Per iscriverti devi andare in una Capitaneria di porto e fare richiesta per iscrizione a gente d mare, è abbastanza semplice e quest t farà guadagnare 3 pt per la graduatoria!!!!

scusa magari è una domanda stupida, vi è un pagina dove vi sono tutti i centri per la capitaneria di porto dove posso iscrivermi?
Basta che vado la e mi iscrivo oppure ci vuole del tempo ( giorni) ?

czlido
31-07-10, 10: 42
scusa magari è una domanda stupida, vi è un pagina dove vi sono tutti i centri per la capitaneria di porto dove posso iscrivermi?
Basta che vado la e mi iscrivo oppure ci vuole del tempo ( giorni) ?

per iscriverti alla gente di mare devi andare alla capitaneria piu vicina a casa tua ...........devi sostenere una prova di nuoto e voga portare 2 fototessere e il certificato medico dove dice che hai fatto l antitetanica.......se hai il brevetto di bagnino invece di devi solo iscrivere alle matricole di gente di mare senza sostenere alcuna prova

zsalvo
31-07-10, 12: 55
per iscriverti alla gente di mare devi andare alla capitaneria piu vicina a casa tua ...........devi sostenere una prova di nuoto e voga portare 2 fototessere e il certificato medico dove dice che hai fatto l antitetanica.......se hai il brevetto di bagnino invece di devi solo iscrivere alle matricole di gente di mare senza sostenere alcuna prova

Scusa la mia ignoranza ma che cos'è la prova di voga?
un'altra cosa il certificato medico che dice che ho fatto l'antitetanica lo può fare il medico di famiglia?
Quanto costa all'incirca tutto?

zsalvo
03-08-10, 14: 00
raga scusate se vi disturbo ancora, comunque per quando riguarda "patente nautica per condotta di navi da diporto", avrei alcune domande:
1. intanto dove sono i centri in cui posso prenderla o almeno dove posso chjiedere informazioni?
2. quanto tempo ci vuole per averla?
3. è facile? (so che è una domanda stupida, ma intendo solo sapere se è impegnativa)
4. quale tipo di patente nautica devo prendermi per fare punteggio nella marina?
5. quanto costa? ( vorrie sapere quella che mi costa di meno, basta che mi dia il punteggio necessario).

SANGRIA
03-08-10, 14: 15
1) Capitanerie di porto e autoscuole abilitate.
2) i tempi sono analoghi a quelli della patente automobilistica
3) Come la patente automobilistica, un po' più complicato per via della minore esperienza in acqua rispetto a quella su strada
4) qualsiasi
5) Quanto la patente automobilistica, un po' di più se abiti lontano dal mare per via delle trasferte.

zsalvo
03-08-10, 18: 36
1) Capitanerie di porto e autoscuole abilitate.
2) i tempi sono analoghi a quelli della patente automobilistica
3) Come la patente automobilistica, un po' più complicato per via della minore esperienza in acqua rispetto a quella su strada
4) qualsiasi
5) Quanto la patente automobilistica, un po' di più se abiti lontano dal mare per via delle trasferte.

volevo sapere un'altra cosa, se come la patente automobilistica allora c'e un esame teorico ( con le crocette) e uno pratico, giusto?

czlido
03-08-10, 20: 23
1) Capitanerie di porto e autoscuole abilitate.
2) i tempi sono analoghi a quelli della patente automobilistica
3) Come la patente automobilistica, un po' più complicato per via della minore esperienza in acqua rispetto a quella su strada
4) qualsiasi
5) Quanto la patente automobilistica, un po' di più se abiti lontano dal mare per via delle trasferte.

se vuoi risparmiare qualcosa puo prenderla da privatista ma le cose si coplicano se non hai nessuno che ti segue ma se in famiglia o un amico gia ce l' ha ti conviene prenderla da privatista
per fare punteggio in marina per vfp1 la patente entro le 6 miglia vale 1 punto

---------------------Aggiornamento----------------------------


volevo sapere un'altra cosa, se come la patente automobilistica allora c'e un esame teorico ( con le crocette) e uno pratico, giusto?

c è l esame teorico su ordinanze luci bandiere calcoli matematici carteggio etc..... poi c è l esame pratico accostamento alla banchina e uomo a mare

zsalvo
03-08-10, 21: 21
se vuoi risparmiare qualcosa puo prenderla da privatista ma le cose si coplicano se non hai nessuno che ti segue ma se in famiglia o un amico gia ce l' ha ti conviene prenderla da privatista
per fare punteggio in marina per vfp1 la patente entro le 6 miglia vale 1 punto [COLOR="NAVY"]




ma non valeva 3 punti?
Comunque grazie per l'informazione.

Ma con 14.5 punti quante provabilità ho di entrare in marina?

SANGRIA
03-08-10, 21: 23
Dipende. Se gli altri hanno tutti 15 punti nessuna, se gli altri ne hanno 1, il 100%. Questo per dirti che non dipende da te ma da chi ha fatto domanda insieme a te e pertanto è estremamente aleatorio. Puoi farti, tuttavia, un calcolo speditivo da solo calcolando il massimo punteggio e la varianza.


La patente entro le 6 miglia non esiste più da anni e ovviamente c'è un esmae teorico... Crei di poter andare per mare senza conoscere la segnaletica peculiare?

czlido
03-08-10, 21: 40
ma non valeva 3 punti?
Comunque grazie per l'informazione.

Ma con 14.5 punti quante provabilità ho di entrare in marina?

3 punti quella per navi da diporto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Dipende. Se gli altri hanno tutti 15 punti nessuna, se gli altri ne hanno 1, il 100%. Questo per dirti che non dipende da te ma da chi ha fatto domanda insieme a te e pertanto è estremamente aleatorio. Puoi farti, tuttavia, un calcolo speditivo da solo calcolando il massimo punteggio e la varianza.


La patente entro le 6 miglia non esiste più da anni e ovviamente c'è un esmae teorico... Crei di poter andare per mare senza conoscere la segnaletica peculiare?

giusto entro le 12 miglia!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=zsalvo;1058664]ma non valeva 3 punti?
Comunque grazie per l'informazione.

Ma con 14.5 punti quante provabilità ho di entrare in marina?
con 14,5 punti se sei idoneo entri............

zsalvo
04-08-10, 00: 36
Dipende. Se gli altri hanno tutti 15 punti nessuna, se gli altri ne hanno 1, il 100%. Questo per dirti che non dipende da te ma da chi ha fatto domanda insieme a te e pertanto è estremamente aleatorio. Puoi farti, tuttavia, un calcolo speditivo da solo calcolando il massimo punteggio e la varianza.


oviamente è normale che è sempre casuale, infatti volevo farmi un'idea guardando i blocchi precedenti, pultroppo non trovo la graduatoria completa nemmeno del 3° blocco.


3 punti quella per navi da diporto[COLOR="NAVY"]



E quella da diporto alla fine si deve fare lo stesso procedimento per prenderla giusto?

czlido
04-08-10, 01: 42
oviamente è normale che è sempre casuale, infatti volevo farmi un'idea guardando i blocchi precedenti, pultroppo non trovo la graduatoria completa nemmeno del 3° blocco.



E quella da diporto alla fine si deve fare lo stesso procedimento per prenderla giusto?

credo che prima prendi quella per 12 miglia poi le altre non credo si possa fare direttamente quella............

zsalvo
04-08-10, 10: 40
credo che prima prendi quella per 12 miglia poi le altre non credo si possa fare direttamente quella............

quindi si devono prendere o poco a poco, giusto?


ps: per caso sapete dove posso trovare la graduatoria del 3° blocco? tanto per farmi un'idea.

Charlie 2
04-08-10, 11: 02
La patente per NAVI da diporto, essendo un titolo professionale, è molto difficile prenderla poichè prevede un esame teorico di carteggio più uno teorico ad interrogazione oltre che un esame pratico Molto più semplice quello per IMBARCAZIONI da diporto (e non NAVI che sono ben altra cosa) entro le 12 miglia che prevede un esame teorico con esclusione del carteggio (che è una prova dove la maggiorparte dei candidati viene seccata) oltre che una prova pratica.

spqr
04-08-10, 11: 49
ragazzi potete spiegarmi kome si svolge una giornata a maricentro?? cioè una volta arruolati per il car... una tipica giornata ad es ke korsi lezioni si svolgono ecc... lo so ke il discorso è gia stato affrontato ma nn l ho trovato anke xk ogni discussione ha minimo 50 pagine... se nn vi va di scrivermi se per favore mi linkate la pag giusta. grazieeeee

czlido
04-08-10, 12: 06
quindi si devono prendere o poco a poco, giusto?


ps: per caso sapete dove posso trovare la graduatoria del 3° blocco? tanto per farmi un'idea.

la graduatoria esce troppo tardi sul sito difesa.it i quando le visite finiscono

zsalvo
04-08-10, 17: 30
la graduatoria esce troppo tardi sul sito difesa.it i quando le visite finiscono

quindi devo apettare che finiscano le visite giusto?.



La patente per NAVI da diporto, essendo un titolo professionale, è molto difficile prenderla poichè prevede un esame teorico di carteggio più uno teorico ad interrogazione oltre che un esame pratico Molto più semplice quello per IMBARCAZIONI da diporto (e non NAVI che sono ben altra cosa) entro le 12 miglia che prevede un esame teorico con esclusione del carteggio (che è una prova dove la maggiorparte dei candidati viene seccata) oltre che una prova pratica.

Quindi mi conviene quella per le imbarcazioni, ok grazie

zsalvo
08-08-10, 11: 13
raga ma i test scritti, per quanto riguarda il Codice Morse e la Meccanica, io queste cose non le ho mai studiate, ma se uno non le sa rischia di non passare l'idonieta, e di essere scartato?

Enry
08-08-10, 11: 31
raga ma i test scritti, per quanto riguarda il Codice Morse e la Meccanica, io queste cose non le ho mai studiate, ma se uno non le sa rischia di non passare l'idonieta, e di essere scartato?

no non rischi di essere scartato.. il test del codice morse è solo un test dove devi ascoltare dei suoni e se senti il suono lungo metti un trattino e se senti il suono corto metti un punto.. devi solo ed esclusivamente ascoltare.. il test di meccanica è una cosa banale.. devi solo ragionare.. magari ci sono 3 ingranaggi c'è una freccia che dice il verso di come gira il primo e devi dire come gira il terzo.. sono tutte cose così.. devi solo ragionare..

zsalvo
08-08-10, 12: 06
no non rischi di essere scartato.. il test del codice morse è solo un test dove devi ascoltare dei suoni e se senti il suono lungo metti un trattino e se senti il suono corto metti un punto.. devi solo ed esclusivamente ascoltare.. il test di meccanica è una cosa banale.. devi solo ragionare.. magari ci sono 3 ingranaggi c'è una freccia che dice il verso di come gira il primo e devi dire come gira il terzo.. sono tutte cose così.. devi solo ragionare..

ah menomale, alla fine da quello che ho capito non c'e da studiare o prepararsi prima, basta usare la logica, giusto?

Enry
08-08-10, 12: 08
ah menomale, alla fine da quello che ho capito non c'e da studiare o prepararsi prima, basta usare la logica, giusto?

giusto.. basta avere un minimo di intelligenza e concentrazione..

czlido
08-08-10, 12: 36
raga ma i test scritti, per quanto riguarda il Codice Morse e la Meccanica, io queste cose non le ho mai studiate, ma se uno non le sa rischia di non passare l'idonieta, e di essere scartato?

veramente uno che aveva fatto le visite con me l hanno scartato per i test ma non sono difficili non richiedono una preparazione specifica ma vanno cmq fatti bene con lucidità

zsalvo
08-08-10, 14: 37
veramente uno che aveva fatto le visite con me l hanno scartato per i test ma non sono difficili non richiedono una preparazione specifica ma vanno cmq fatti bene con lucidità

bhe io cercherò di essere più lucido possibile XD.
Grazie per le risposte.

rikicor
02-01-11, 01: 01
ragazzi scusate...una domanda..ma quanti punti bisogna avere piu o meno per essere chiamati a visita?grazie

crest
02-01-11, 01: 11
almeno 10

obbiettivo
03-01-11, 12: 18
e come faccio ad avere questi 10 punti ?? cioè non c'è una lista di punti da prendere??

Fdrc29
03-01-11, 22: 26
Salve a tutti... volevo sapere cosa devo allegare alla domanda per il 2 blocco 2011...

joenna
04-01-11, 09: 08
e come faccio ad avere questi 10 punti ?? cioè non c'è una lista di punti da prendere??

sì nel bando

Ndr
09-01-11, 17: 43
a me nn so xkè...ma ancora mi deve arrivare la lettera a casa cn scritta la data x andare a taranto...qualcuno mi sa dire il xkè??

FRANCYINTER
21-01-11, 10: 05
che cos'è il codice morse???

fantasyste
21-01-11, 10: 15
O li hai già,oppure dubito che da qui a pochi giorni tu possa ottenerli,leggi il bando comunque!

Xelandros
25-01-11, 12: 15
Buongiorno ragazzi! Io sono stato conovacato per le visite il 15 marzo per il 1° bando del VFP1 del 2011 e vorrei sapere dei consigli utili per le visite. Come si svolgono, qualche consiglio su come comportarsi dallo psicologo e sui test che ci daranno. Se potete anche darmi qualche sito di qualche bed and breakfast xkè in caserma nn si può più dormire. Grazie in anticipo delle vostre risposte

scheva
25-01-11, 16: 39
ma con sufficente e 11 punti mi chiamano a visita?????
quante possibilita ho???

maxcontrollo
27-01-11, 14: 16
ragazzi io sn della provincia di agrigento, c'è qualkuno delle vicinanze ke parte x le visite di giorno 23 febbraio????

ducitta
27-01-11, 14: 17
ciao, volevo sapere solo una cosa riguardo i titoli di preferenza secondo l'articolo 5,comma 4 del DPR 487/1994 al punto 19:invalidi e mutilati civili, dove non è detta la percentuale richiesta.grazie in anticipo per la vostra risposta

elgr
28-01-11, 23: 26
che cos'è il codice morse???

a quanto so è molto semplice, praticamente tu quando senti un suono fai un punto, quando ne senti un altro fai un trattino.
es:
BIP .
TIP -

BIP BIP TIP TIP BIP TIP . . - - . -

non so se mi sono spiegata..

fantasyste
29-01-11, 12: 18
Ragazzi ho una domanda importantissima da porvi.
Quali sono le ore o giornate di cui possiamo usufruire per Esami Universitari oppure lezioni?
C'è una direttiva a questo?
Rispondetemi presto!
Grazie

quantico
29-01-11, 12: 23
La concessione delle ore per esami universitari al personale in servizio è disciplinata dall'art. 78 del D.P.R. n.782 del 28/10/1985 che trova qui (http://www.sodipo.it/file_legislazione/d_p_r_/28_ott_1985_782.pdf) allegato.

French
30-01-11, 19: 07
Ciao ragazze io sono di Torino volevo sapere se qualcuna di voi parte per le visite il 23 di febbraio??

French
31-01-11, 15: 00
posso chiederti una cosa anche io??.. sai quali sono le prove fisiche che dovremmo sostenere??

---------------------Aggiornamento----------------------------


a quanto so è molto semplice, praticamente tu quando senti un suono fai un punto, quando ne senti un altro fai un trattino.
es:
BIP .
TIP -

BIP BIP TIP TIP BIP TIP . . - - . -

non so se mi sono spiegata..



posso chiederti una cosa anche io??.. sai in cosa contistono le prove fisiche che dovremmo sostenere??

Mikelinaaa
03-02-11, 12: 40
ciaooo...scusate l'ignoranza...volevo farvi una domanda...ma tutti quegli esami ke dobbiamo fare delle urine ecc ecc....gli dobbiamo fare prima di andare alle visite???

The Wizard
04-02-11, 17: 32
ciaooo...scusate l'ignoranza...volevo farvi una domanda...ma tutti quegli esami ke dobbiamo fare delle urine ecc ecc....gli dobbiamo fare prima di andare alle visite???

certo perchè li dovrai portare al centro selezione.

Nobody
06-02-11, 15: 25
ciaooo...scusate l'ignoranza...volevo farvi una domanda...ma tutti quegli esami ke dobbiamo fare delle urine ecc ecc....gli dobbiamo fare prima di andare alle visite???
Ovvio la lettera di convocazione elenca tutti gli esami da portare a maricentro

Mikelinaaa
06-02-11, 16: 10
ooooook grazieeee millee =D speriamo beneeee =D farei qualsiasi cosa pur di andarci =D mi piace troppo =D

Mikelinaaa
07-02-11, 16: 47
un'altra domanda....se potete risp.....sapete da quale libro devo studiare x i test scritti???

hamish
08-02-11, 13: 29
ragazzi, siamo arrivati all'8 febbraio... possibile che non mi sia ancora arrivata la convocazione alle visite mediche?

crest
09-02-11, 14: 18
dipende cosa devi studiare e x cosa

Mikelinaaa
09-02-11, 16: 43
ho fatto domanda x il vfp1 marina militare =)

French
10-02-11, 19: 01
non credo che si debba studiare.. più che altro mi chiedo quali profe fisiche dovremmo fare..

crest
11-02-11, 13: 42
non ci sono prove fisiche.ci sono dei test psico attitudinali e alcune di logica.su internet potete vedere di cosa si tratta

Mikelinaaa
11-02-11, 14: 33
dove li posso trovare????

Sarebbe opportuno si presentasse,se vuole,nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati" riservata ai nuovi arrivati.

czlido
11-02-11, 21: 04
dove li posso trovare????

Sarebbe opportuno si presentasse,se vuole,nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati" riservata ai nuovi arrivati.

puoi ritirarti il libro della nissolino test psicoattitudinali vfp1.....

taraas
12-02-11, 16: 38
Raga ma dopo essere passati in sPe è difficile diventare maresciallo o ufficiale ruolo speciale?

joenna
13-02-11, 09: 02
dove li posso trovare????



In libreria?
Comunque sono soldi sprecati.

edos
22-02-11, 19: 57
Ciao ragazzi vorrei sapere se faccio ancora in tempo a presentare domanda per il terzo blocco..

Rulez
23-02-11, 23: 07
Salve a tutti non sò se aprire un post ad ogni modo chiedo quà.. Devo fare domanda per la marina militare vfp1 3 Blocco. Ho 2 attestati e certificano che ho fatto parte della Guardia Costiera ausiliaria e un altro che attesta che ho fatto parte della Polizia Costiera ausiliaria volevo sapere se possono costituire punteggio se allegati alla domanda per l'ammissione in graduatoria in Marina grazie

quantico
24-02-11, 09: 53
Rulez,
legga il Bando di Concorso e troverà la lista di tutti gli attestati che danno punteggio. Se non saranno presenti tra questi, gli attestati in suo possesso non valgono nulla ai fini del Concorso.

damia
24-02-11, 19: 37
in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiii ;) sono un ex imbarcato sul glorioso cacciatorpediniere andrea doria!! quasi quasi un altro anno me lo faccio hehehe

TeRy
02-03-11, 11: 20
Ciao a tutti, domani ci sarà la possibilità di inviare la domanda per partecipare al 3° blocco e visto che la stavo leggendo mi sorge un dubbio, nell'art.3 comma 4 del bando c'è scritto:
l) l’eventuale possesso di giudizi di idoneità già ottenuti da non più di un anno dalla data di
presentazione della domanda in una selezione psico-fisica e attitudinale, prevista dal
precedente reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno ovvero da altro
concorso per l’accesso ad una delle carriere iniziali della Marina militare...
Io sono stata giudicata idonea dal punto di vista psico-fisico ma non attitudinale, quindi non idonea nel mese di luglio in accademia. Devo dichiararmi come non idonea nella compilazione della domanda? Grazie :)

FraTA
04-03-11, 22: 18
Ragazzi, come mai il bando per il 3° blocco non è ancora uscito?

Ippogrifo
05-03-11, 10: 00
Ragazzi, come mai il bando per il 3° blocco non è ancora uscito?

Domanda inutile,visto che non è possibile che nessuno di noi lo sappia in assenza di comunicati ufficiali.
Non le sembra?

OneSeven
05-03-11, 13: 23
Salve ragazzi!!!Volevo porvi una domanda. Vorrei inviare la domanda per il III° blocco avendo 23anni e 8(forse 9) punti!!In base alle vostre esperienze, sapreste dirmi se ho delle possibilità di essere convocato a visite?..e in capitaneria di porto?Grazie a tutti!!!

Valery
06-03-11, 12: 50
Salve ragazzi!!!Volevo porvi una domanda. Vorrei inviare la domanda per il III° blocco avendo 23anni e 8(forse 9) punti!!In base alle vostre esperienze, sapreste dirmi se ho delle possibilità di essere convocato a visite?..e in capitaneria di porto?Grazie a tutti!!!

per esser convocati a viste non è una questione di punteggio ma di voto delle medie. Se le domande sono troppe scelgono di convocare solo i concorrenti con il voto alle medie più alto e di età più giovane.

damia
07-03-11, 01: 12
Salve ragazzi!!!Volevo porvi una domanda. Vorrei inviare la domanda per il III° blocco avendo 23anni e 8(forse 9) punti!!In base alle vostre esperienze, sapreste dirmi se ho delle possibilità di essere convocato a visite?..e in capitaneria di porto?Grazie a tutti!!!

certo... ma decidono loro dove mandarti.

OneSeven
07-03-11, 10: 56
per esser convocati a viste non è una questione di punteggio ma di voto delle medie. Se le domande sono troppe scelgono di convocare solo i concorrenti con il voto alle medie più alto e di età più giovane.


certo... ma decidono loro dove mandarti.

Grazie per le risposte!!Io come voto alle medie ho Buono!!!Speriamo bene allora!!!!

braccio
07-03-11, 13: 30
Salve ragazzi..ho spedito la domanda x il terzo blocco e volevo sapere più o meno quando si viene convocati x la visita a maricentro!!! Grazie

claudiano
09-03-11, 18: 36
ciao a tutti...sapete quando dovrebbero chiamare per il 2 blocco? non mi è arrivato ancora niente aiutoooooo

damia
09-03-11, 18: 52
Salve ragazzi..ho spedito la domanda x il terzo blocco e volevo sapere più o meno quando si viene convocati x la visita a maricentro!!! Grazie

o agosto o settembre o ottobre dipende quanto sei in graduatoria!

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao a tutti...sapete quando dovrebbero chiamare per il 2 blocco? non mi è arrivato ancora niente aiutoooooo

da aprile fino a metà giugnio... dipende quanto sei in graduatoria!!! ci sono 2 incorporamenti! uno a giugnio l'altro ad agosto!

claudiano
10-03-11, 01: 18
grazie damia...gentilissimo..ora pregherò fino a giugno allora! hihih

braccio
11-03-11, 13: 27
grazie damia...gentilissimo!! :)

FraTA
11-03-11, 18: 30
Salve ragazzi..ho spedito la domanda x il terzo blocco e volevo sapere più o meno quando si viene convocati x la visita a maricentro!!! Grazie

ma perchè è uscito il bando del terzo blocco?

damia
12-03-11, 21: 45
ma perchè è uscito il bando del terzo blocco?

la domanda x il terzo blocco può essere presentata da 3 marzo al 31 aprile!!!!! ;)

Frangio
15-03-11, 16: 13
Qualcuno sa dirmi quali garanzie dal punto di vista professionale ha un individuo che dopo 10 anni di marina ha appreso di essere allergico al nichel e pertanto non più idoeneo al servizio.
Ho sentito che in questi casi la marina ti garantisce un posto civile compatibile con le tue condizioni di salute? Corrisponde al vero?
Qualcuno sa darmi riferimenti normativi e/o altre informazioni al proposito?
Grazie

Ippogrifo
15-03-11, 17: 01
Qualcuno sa dirmi quali garanzie dal punto di vista professionale ha un individuo che dopo 10 anni di marina ha appreso di essere allergico al nichel e pertanto non più idoeneo al servizio.
Ho sentito che in questi casi la marina ti garantisce un posto civile compatibile con le tue condizioni di salute? Corrisponde al vero?
Qualcuno sa darmi riferimenti normativi e/o altre informazioni al proposito?
Grazie

In attesa che le forniscano le informazioni necessarie,se vuole,può presentarsi nella sezione apposita "Benvenuto.Presentati" nella Homepage di questo Forum,agli altri utenti.

Grazie.

Cuit
15-03-11, 20: 12
Qualcuno sa dirmi quali garanzie dal punto di vista professionale ha un individuo che dopo 10 anni di marina ha appreso di essere allergico al nichel e pertanto non più idoeneo al servizio.
Ho sentito che in questi casi la marina ti garantisce un posto civile compatibile con le tue condizioni di salute? Corrisponde al vero?
Qualcuno sa darmi riferimenti normativi e/o altre informazioni al proposito?
Grazie

Se sei in servizio permanente quasi sicuramenti ti passano ad un ruolo civile altrimenti altrettanto probabilmente verrai congedato.

SANGRIA
17-03-11, 00: 45
GLi anni dovrebbero essere 15

markolinho
17-03-11, 11: 20
scusami sangria riguardo a cosa gli anni dovrebbero essere 15? vuoi dire che devi avere almeno 15 anni di servizio prima di avere il posto civile per motivi sanitari?

aspid
18-03-11, 15: 53
i 15 anni di servizio sono se uno vuol passare all'impiego civile a domanda che ora attualmente sono bloccate invece chi e in spe e nn e piu idoneo al servizio militare incondizionato per motivi sanitari puo far domanda per passare all'impiego civile, persocives mi pare ha tempo 1 o 2 anni per trovarti il posto e in attesa tu rimani a casa con il tuo ultimo stipendio fino a che sei richiamato che ti hanno trovato un posto, che se nn mi sbaglio deve essere vicino un certo chilometraggio da dove sei residente,se invece nn sei piu idoneo e non sei in spe vieni congedato all'istante.

Broddoy
18-03-11, 17: 50
Ciao a tutti,avevo alcune domande,spero mi sappiate rispondere:
in marina militare chi sta imbarcato, deve garantire un tot di anni da imbarcato?!
contano i mesi d'imbarco in civile?! si possono prendere titoli marittimi( capobarca per es.. ecc..) e un domani convertirli in civile!?
che grado bisogna avere per pilotare delle imbarcazioni ? (non necessariamente una portaerei,anche dei rimorchi o qualcosa del genere)

GRAZIE:respect:

Charlie 2
18-03-11, 18: 27
Ciascun militare, sia ufficiale, sia sottufficiale, sia militare di truppa, deve effettuare obbligatoriamente un certo numero di anni di imbarco. Il periodo minimo di imbarco varia da ruolo a ruolo, per gli Ufficiali, e da categoria a categoria per i sottufficiali e per il personale di truppa.
Gli anni di imbarco effettuati nella marina mercantile non contano ai fini del raggiungimento del periodo minimo di imbarco ma possono essere ricongiunti sul foglio matricolare ai fini della anzianità per la pensione.
Pilotare un'imbarcazione non significa niente. In marina ogniuno, in funzione del proprio grado e ruolo svolge un incarico determinato. Per cui il Comandante della Portaerei Cavour è un Capitano di Vascello mentre il timoniere della portaerei può essere benissimo un sottocapo (se è bravo). Il Comandante di un pattugliatore classe Comandanti è un Capitano di Fregata e, anche in questo caso, il timoniere può essere benissimo un sottocato o un Comune Nocchiere (sempre se è bravo). Il Comandante di un rimorchiatore è un maresciallo Nocchiere che, normalmente, sta anche al timone.

In mezzi minori, infine (MEN MTM ecc.) sono "pilotati" che brutto termine quello corretto è "governati" da personale nocchiere abilitato "padrone". Tali abilitazioni, poi possono essere convertite nel mondo civile.

Broddoy
18-03-11, 21: 55
Ho capito,grazie !
cmq per quanto riguarda i mesi d'imbarco ho formulato male la mia domanda,quella corretta è: i mesi di imbarco svolti durante la carriera in marina militare, un domani che io per esempio non voglio più starci,e mi voglio prendere per esempio il capobarca da civile ( che per prenderlo mi pare ci vogliano 18 mesi d'imbarco), i mesi di imbarco fatti in marina sono validi?!

justpeppe
23-03-11, 19: 18
salve a tutti io ho fatto domanda per il 3° blocco volevo capire quali sono i tempi di risposta e quando dovrei ricevere l'eventuale convocazione per andare a Maricentro a sostenere le visite, in parole povere vorrei capire se avrei poi il tempo di fare tutti gli esami e ritirarli... grz anticipatamente :)

tonycoastguard
24-03-11, 13: 48
Quanto vale il porto d armi la patente nautica la patente b il brevetto asistente bagnanti iscrizione gente di mare diploma ragioneria e buono alle medie mi sapete aiutare?

quantico
24-03-11, 13: 55
Il tutto è scritto sul Bando di Concorso. Punteggi dei singoli brevetti e brevetti/qualifiche utili a dar punteggio.

Nickoxmm
31-03-11, 15: 03
Scusatemi sono nuovo in questo forum, mi sapreste dire, dopo quanto tempo aver inviato la domanda si ha la chiamata dalla MARINA MILITARE?

nikten
04-04-11, 20: 49
ragazzi sapreste consigliarmi qualche albergo o B&B nelle vicinanze di maricentro...molte grazie!

Ippogrifo
05-04-11, 12: 44
ragazzi sapreste consigliarmi qualche albergo o B&B nelle vicinanze di maricentro...molte grazie!

...In privato,ovviamente!Grazie.

Lo Staff

tup
06-04-11, 20: 19
Salve ragazzi, mi sono congedato nel 2006 come vfb, chi mi sà dire se ci sono possibilità aperte per rientrare? Sappiate che a fine aprile compierò 30 anni.

snipe
06-04-11, 22: 24
mi sa proprio di no.scusa ma studiare e farti qualche concorso?

alfredoferrante
07-04-11, 12: 33
fatti raccomandare che e' meglio senti me....

quantico
07-04-11, 13: 02
Alfredoferrante,
non sono commenti inerenti al thread. Se ne è così sicuro, denunci i fatti di cui è testimone (a quanto pare) all'autorità competente. E normalmente, chi parla di raccomandazione, è perchè non è stato in grado di raggiungere, vuoi per incompetenza vuoi per inattitudine, gli obiettivi che si è prefissato.

chiara
07-04-11, 13: 06
un punto!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

lascia perdere la raccomandazione...incrementa i punteggi e fregatene di tutto quello che ti dicono.. se è il tuo sogno inseguilo....

elgr
16-04-11, 13: 42
non per essere pignola, ma il pullman 1/2 lascia in via Cesare Battisiti. Via Magnaghi è la parallela ed è a senso unico, infatti da lì è possibile prendere l'1/2 ma che porta da via Magnaghi alla stazione!!

http://img42.imageshack.us/img42/7281/cartgd.png

alexmez
23-05-11, 02: 06
devo partire domani x le selezioni dei vfp1 2 blocco.........vorrei avere dei consigli su che indumenti portarmi? se servono indumenti da ginnastica? e consigli sulle risposte da dare per delineare un profilo idoneo al reclutamento......grazie

Grimaldi
27-05-11, 16: 52
domanda: sono dell'87 ho presentato domanda per il vfp1 in marina 3° blocco, ho 16 punti e buono alle medie. ho qualche speranza??

claudios
27-05-11, 17: 39
domanda: sono dell'87 ho presentato domanda per il vfp1 in marina 3° blocco, ho 16 punti e buono alle medie. ho qualche speranza??

si hai molte probabilità anche perchè 16 punti sono abbastanza!!
ma per caso tieni tutti i brevetti!!!

Ljuk
03-06-11, 00: 29
salve a tutti signori, volevo chiedere a chi è più competente di me in merito, alcune domande sui concorsi della marina militare.
E' possibile presentare due domande di arruolamento nella marina militare italiana in due diversi concorsi?
Detto in parole povere potrei presentare le domande di arruolamento sia nel concorso di vfp1 che in quello di allievi ufficiali in ferma prefissata e poi eventualmente scegliere quello che mi interessa maggiormente??
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

czlido
03-06-11, 08: 31
salve a tutti signori, volevo chiedere a chi è più competente di me in merito, alcune domande sui concorsi della marina militare.
E' possibile presentare due domande di arruolamento nella marina militare italiana in due diversi concorsi?
Detto in parole povere potrei presentare le domande di arruolamento sia nel concorso di vfp1 che in quello di allievi ufficiali in ferma prefissata e poi eventualmente scegliere quello che mi interessa maggiormente??
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

certo che si

SANGRIA
03-06-11, 09: 39
Sì, ovvio.

SANGRIA
03-06-11, 09: 39
Sì, ovvio.

Cristina
10-06-11, 16: 13
Ciao, ho trovato le tue informazioni molto utili :)...complimenti per la chiarezza!! Sapresti dirmi se durante la visita medica oculistica presso Maricentro Taranto sia possibile indossare le lenti a contatto?? E in cosa consiste la visita del medico (cioè cosa mi controllerebbe e quindi sarebbe necessario che io non indossi le lenti a contatto durante la visita)....io purtroppo sono miope, mi mancano circa -2.50 gradi ad entrambi gli occhi....questo potrebbe essere un motivo di non idoneità fisica??

SPiredda
14-06-11, 17: 13
Ciao, ho trovato le tue informazioni molto utili :)...complimenti per la chiarezza!! Sapresti dirmi se durante la visita medica oculistica presso Maricentro Taranto sia possibile indossare le lenti a contatto?? E in cosa consiste la visita del medico (cioè cosa mi controllerebbe e quindi sarebbe necessario che io non indossi le lenti a contatto durante la visita)....io purtroppo sono miope, mi mancano circa -2.50 gradi ad entrambi gli occhi....questo potrebbe essere un motivo di non idoneità fisica??

Non puoi indossare le lenti, te le fanno levare anche perchè la visita è specialistica e l'oculista se ne accorgerebbe... dovresti rileggere il bando dove parla delle cause di non idoneità... mi sa che il deficit non deve superare i 4 gradi... ma non lo so! rileggilo..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve a tutti non sò se aprire un post ad ogni modo chiedo quà.. Devo fare domanda per la marina militare vfp1 3 Blocco. Ho 2 attestati e certificano che ho fatto parte della Guardia Costiera ausiliaria e un altro che attesta che ho fatto parte della Polizia Costiera ausiliaria volevo sapere se possono costituire punteggio se allegati alla domanda per l'ammissione in graduatoria in Marina grazie

No.. non danno nessun punteggio..

---------------------Aggiornamento----------------------------


non è semplice essere accontentati per la CP perchè se ci fai caso i posti sono di meno rispetto al CEMM e poi la CP è richiestissima, quindi avrai molta ma molta concorrenza e ti dovrai applicare a prendere un punteggio alto ai test che farai quando sarai incorporato. Pensa che quando sono andata a visite i miei compagni avevano messo tutti CP e solo io e un'altra ragazza avevamo messo CEMM figurati!!!

Non centra niente, io ho preso 28 al test-farsa di Maricentro avevo messo CEMM e mi hanno spedito in CP... mandano un po' a caso..

Ljuk
16-06-11, 01: 15
grazieee!!

Ljuk
16-06-11, 01: 23
salve a tutti,
volevo chiedere ma nelle visite mediche esiste un requisito minimo o massimo di visus oculare? mi spiego meglio... se un candidato è miope, che gradazione massima deve avere per risultare idoneo?

oinotna
20-06-11, 11: 22
qualcuno che ha fatto la domanda per il quarto blocco è stato già chiamato???

joenna
20-06-11, 11: 32
qualcuno che ha fatto la domanda per il quarto blocco è stato già chiamato???

non sapevo ci fossero quattro blocchi in marina...

oinotna
20-06-11, 18: 17
infatti mi sono confuso...-_-' !!!! volevo dire x il terzo blocco

Valery
28-06-11, 12: 24
Non puoi indossare le lenti, te le fanno levare anche perchè la visita è specialistica e l'oculista se ne accorgerebbe... dovresti rileggere il bando dove parla delle cause di non idoneità... mi sa che il deficit non deve superare i 4 gradi... ma non lo so! rileggilo..

---------------------Aggiornamento----------------------------



No.. non danno nessun punteggio..

---------------------Aggiornamento----------------------------



Non centra niente, io ho preso 28 al test-farsa di Maricentro avevo messo CEMM e mi hanno spedito in CP... mandano un po' a caso..
sei stato fortunato

chimica
15-07-11, 15: 03
Buon pomeriggio volevo chiedere qualche informazione...mi sapreste dire per coloro che entrano in marina con il vfp1 e si fanno tutte le trafile, vfp4 e tempo indeterminato, fino a che grado possono arrivare, logicamente facendo anche dei concorsi interni.
in cosa consistono i concorsi interni?
si può arrivare al grado di guardiamarina o tenente di vascello una volta entrato nel battaglione san marco?
grazie a tutti anticipatamente

Charlie 2
15-07-11, 16: 23
Buon pomeriggio volevo chiedere qualche informazione...mi sapreste dire per coloro che entrano in marina con il vfp1 e si fanno tutte le trafile, vfp4 e tempo indeterminato, fino a che grado possono arrivare, logicamente facendo anche dei concorsi interni.
in cosa consistono i concorsi interni?
si può arrivare al grado di guardiamarina o tenente di vascello una volta entrato nel battaglione san marco?
grazie a tutti anticipatamente

Lei confonde le carriere tra i vari ruoli Truppa e Ufficiali ... provi a leggere il sito della marina militare nella sezione riguardante gli arruolamenti ... li potrà trovare quasi tutte le risposte alle sue domande dopodichè si può approfondire.

chimica
15-07-11, 16: 32
ok grazie mille! ;)
ma per quanto riguarda la carriere si può arrivare al grado di guardiamarina seguendo la strada del vfp1 ecc...??

joenna
15-07-11, 16: 54
è già tanto se arriva ai ruoli sottufficiali...

chimica
15-07-11, 17: 07
anche se si fanno concorsi interni?

SANGRIA
15-07-11, 17: 33
improbabile.
Per diventare ufficiale bisogna fare l'accademia.
Le altre strade sono tortuose e si rivelano opportunità da cogliere e non obbiettivi di un percorso da pianificare.

Le consiglio però di leggersi bene quanto illustrato sul sito della marina, ha molta, troppa confusione.

I vfp1 sono i marinai semplici (detti "comuni") e attraverso il sistema delle ferme prefissate e il concorso in servizio permanente può raggiungere i gradi apicali del ruolo truppa
Al rulo sottufficiali si accede in due modi:
da civile con il concorso per i corsi normali marescialli, diventando dopo 3 anni di corso capo di terza classe. anche se militare in servizio si può partecipare, ma alla stregua di un civile qualsiasi.
da militare, se sottocapo in servizio permanente, previo concorso per diverntare sergente.
da militare, se sottocapo in servizio permanente o sergente, previo concorso complementare marescialli, per diventare capo di terza classe

ufficiali ci si diventa:
tramite i concorsi per i corsi normali dell'Accademia Navale
da aufp conuna ferma di 30 mesi ed eventualmente il cocnorso per ufficiali RS
da capo o da sergente tramite il suddetto concorso RS
Esistono ovviamente dei vincoli di età.

Tutti questi concorsi, alcuni con molti posti altri con molto pochi (i concorsi complementari marescialli e sergenti hanno uno o due posti per categoria, a volte e quelli da ufficiale RS viaggiano sullo stesso ordine di grandezza) prevedono delle prove culturali e psicoattitudinali.

czlido
15-07-11, 22: 20
Buon pomeriggio volevo chiedere qualche informazione...mi sapreste dire per coloro che entrano in marina con il vfp1 e si fanno tutte le trafile, vfp4 e tempo indeterminato, fino a che grado possono arrivare, logicamente facendo anche dei concorsi interni.
in cosa consistono i concorsi interni?
si può arrivare al grado di guardiamarina o tenente di vascello una volta entrato nel battaglione san marco?
grazie a tutti anticipatamente

dal vfp1 ad ammiraglio ahahahahaha gia passare il vfp4 è una impresa :)

chimica
15-07-11, 23: 05
mica ammiraglio io ho detto tenente di vascello sia chiaro!!!non mi illudo fino questo punto

SANGRIA
16-07-11, 02: 52
è uguale. Comunque leggiti bene le info sul sito della marina.

joenna
16-07-11, 09: 09
Sangria... è proprio sul sito della Marina (e sugli organi di divulgazione tipo fascicoletti) che dicono che dal ruolo di vfp1 si può arrivare sino al grado di comandante di vascello, ovviamente per invogliare le persone ad arruolarsi come semplici marinai anche se poi la carriera si ferma a sottocapo.

SANGRIA
16-07-11, 11: 27
la propaganda e la disinformazine fanno più danni della grandine.

joenna
16-07-11, 12: 51
Ecco il link del sito della Marina che dice queste cose...
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/truppa/Pagine/IlRuoloTruppaGraduatieComuni.aspx
Al termine della pagina può vedere come viene addirittura sottolineato il fatto che da comune di prima classe si possa arrivare capitano di vascello.
Teoricamente è possibile, ma praticamente no.

SANGRIA
16-07-11, 14: 15
ok, diciamolo noi... E' una cazzata. O meglio, è possibile se ti arruoli a 17 anni e vinci tutti i concorsi alla prima botta vfp1 a 17 anni -> VFP4 a 18 anzi 19, visti i tempi tecnici -> VSP 23 anni -> maresciallo a 28/29 anni e a 34 anni puoi partecipare al concorso RS (ci vogliono 5 anni nel grado). 2 anni da guardiamarina + 6 da STv+ 8 da TV + 5 da cc + 7 da CF, se uno è primo del corso ed è bravissimo, passa in prima valutazione a CV alla tenera età di 57 anni, tre prima della pensione.
Questo può accadere, appunto, se uno si arruola a 17/18 anni e vince tutti i concorsi alla prima botta e il corso RS lo vince da capocorso o almeno arriva trai primi tre. Chi riuscisse a fare questo sarebbe una persona estremamente in gamba (almeno nei concorsi) e pertanto avrebbe sperperato energie affrontando concorsi da serie B tralasciando quelli da serie A (corsi normali ufficiali e marescialli)

In pratica è quasi impossibile ed è uno sforzo inutile perché comporta l'obbiettivo di diventare ufficiale sin da subito... Ma llora ci sono altre strade come l'Accademia Navale. Perché fare il vfp1 se vuoi diventare ufficiale? Fai il concorso per l'accademia, se ti spaventa il concorso,pensa a quanti ne devi fare, di ben più tosti, per ottenere un surrogato di quello che desideri...

czlido
17-07-11, 21: 51
mica ammiraglio io ho detto tenente di vascello sia chiaro!!!non mi illudo fino questo punto

era ironico ovviamente

chimica
19-07-11, 17: 12
aaaaah grazie mille per la spiegazione esauriente!!! finalmente una risposta come si deve. grazie sangria! ;)