PDA

Visualizza Versione Completa : Sanità



Lucabeltra
29-01-17, 19: 50
Salve...
Sono un laureato in infermieristica da 1 anno (ho 24 anni). Volevo sapere se sono previsti concorsi/selezioni con la possibilità di entrare nelle forze militare dove è possibile professare come infermiere.

Ringrazio anticipatamente

Luca

Kojak
29-01-17, 19: 55
@LUCABELTRA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Lucabeltra
29-01-17, 20: 09
Mi scuso... ho fatto ora

Grazie mille

Tittolo
29-01-17, 22: 02
Sei in tempo per fare i concorsi per Maresciallo in qualsiasi forza armata (limite 26 anni).
La tua laurea penso che non venga accettata in nessun concorso come Ufficiale a nomina diretta TLA.

Il mio consiglio studia per i concorsi da maresciallo che usciranno a breve e prova a entrare, poi da maresciallo puoi fare carriera e diventare ufficiali di ruolo speciale se ti interessa.

Lucabeltra
29-01-17, 22: 48
Grazie mille... non sai dirmi piu o meno in che periodo potrebbe uscire il bando?

Charlie 2
30-01-17, 09: 01
La Marina Militare bandisce concorsi per Marescialli Infermieri a nomina diretta a cui possono partecipare laureati in Scienze Infermieristiche - controlli sul sito della Marina Militare e su questo Forum nella sezione Marina.

Lucabeltra
30-01-17, 11: 14
Il bando di concorso per il reclutamento di marescialli del Servizio Sanitario della Marina Militare, riservato a giovani in possesso di Laurea di durata triennale ed età inferiore a 32 anni, rappresenta una novità concorsuale assoluta per la Forza Armata.
Il bando sarà pubblicato a gennaio 2017, sulla Gazzetta Ufficiale - 4a​ serie speciale - della Repubblica Italiana, e prevede il reclutamento di 8 marescialli, con il grado di capo di 3a classe della categoria "Servizio Sanitario" e delle specialità che saranno indicate nel bando stesso.


ho trovato questa dicitura sul sito della marina ma non trovo il bando.

come posso fare?


grazie mille

Kojak
30-01-17, 11: 19
ho trovato questa dicitura sul sito della marina ma non trovo il bando.

come posso fare?
Evidentemente deve essere ancora pubblicato.

Lucabeltra
30-01-17, 11: 59
ok grazie mille

Karson
03-02-17, 18: 06
Salve a tutti. Avrei una domanda da porvi: io quest'anno mi dovrei laureare in fisioterapia e ho 21 anni. Volevo chiedervi come si può lavorare in un ospedale militare (so che anche dei fisioterapisti vi lavorano)? Bisogna fare il corso vfp1-vfp4-vsp per fare una domanda da interno? Oppure ci sono appositi concorsi? Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità :)

Charlie 2
03-02-17, 19: 16
Il personale infermieristico appartiene al Ruolo Marescialli e viene formato direttamente dalla F.A. - Solo la Marina ha bandito (o sta per bandire) un concorso per Maresciallo a Nomina Diretta laureato in Scienze Infermieristiche.

Il Personale VFP1 e VFP4 viene impiegato in compiti relativi ai Servizi Generali - il personale di Truppa in spe (per la Marina hanno categoria SLO - Servizi Logistici Ospedalieri) svolgono servizi ausiliari ma non come infermieri se sono solo appartenenti al Ruolo Marescialli.

Karson
03-02-17, 19: 34
Il personale infermieristico appartiene al Ruolo Marescialli e viene formato direttamente dalla F.A. - Solo la Marina ha bandito (o sta per bandire) un concorso per Maresciallo a Nomina Diretta laureato in Scienze Infermieristiche.

Il Personale VFP1 e VFP4 viene impiegato in compiti relativi ai Servizi Generali - il personale di Truppa in spe (per la Marina hanno categoria SLO - Servizi Logistici Ospedalieri) svolgono servizi ausiliari ma non come infermieri se sono solo appartenenti al Ruolo Marescialli.

Scienze infermieristiche comprende quindi anche fisioterapia o solo infermieri? Inoltre io non dovrei fare alcuna formazione, nel senso che sarei già laureato come fisioterapista...

Karson
03-02-17, 20: 04
Il personale infermieristico appartiene al Ruolo Marescialli e viene formato direttamente dalla F.A. - Solo la Marina ha bandito (o sta per bandire) un concorso per Maresciallo a Nomina Diretta laureato in Scienze Infermieristiche.

Il Personale VFP1 e VFP4 viene impiegato in compiti relativi ai Servizi Generali - il personale di Truppa in spe (per la Marina hanno categoria SLO - Servizi Logistici Ospedalieri) svolgono servizi ausiliari ma non come infermieri se sono solo appartenenti al Ruolo Marescialli.

Aggiungo un'altra cosa. Ho fatto una ricerca e ho letto che una persona laureata in chimica e biologia, superato il concorso per vfp1, dopo i 6 mesi di addestramento, l'esercito lo ha collocato nel reparto sanitario come infermiere dopo 1 mese di corso. Poi penso che abbia continuato con il vfp4 e il vps. Può essere vera la cosa?

Charlie 2
04-02-17, 12: 55
il problema è quale tutolo di studio sia previsto per ricoprire il ruolo - VFP1 e VFP4 3^ media - si può essere laureati ma si è impiegati sempre facendo riferimento al quel tutolo di studio (3^ media).
Ingermieri = Marescialli = Laurea triennale
Non ci sono alternative - lo prevede lo stato giuridico del militare previsto dal Ruolo per cui mi pare molto improbabile quello che ha letto ovvero potrebbero averlo anche messo a lavorare in una infermeria ma non come infermiere perché, per il suo status militare, non è qualificato.

Se Lei si arruola come Maresciallo, o fa un concorso a nomina diretta dove è richiesta la sua laurea, o pur essendo già laureato dovrà ricominciare tutto da capo e non è detto che le assegnino la categoria da Infermiere.
Purtroppo per Lei nelle Forze Armate è così.

Altra alternativa è cercare di entrare come fisioterapista da civile nell'Amministrazione Difesa ma i concorsi di questo genere sono praticamente nulli.

bacioch
04-02-17, 16: 29
Aggiungo un'altra cosa. Ho fatto una ricerca e ho letto che una persona laureata in chimica e biologia, superato il concorso per vfp1, dopo i 6 mesi di addestramento, l'esercito lo ha collocato nel reparto sanitario come infermiere dopo 1 mese di corso. Poi penso che abbia continuato con il vfp4 e il vps. Può essere vera la cosa?

No,infermiere è impossibile,ma possono avergli dato l'incarico previsto per la truppa Assistente di sanità(misura la febbre,porta le medicine,rimbocca le coperte).
Se vuoi fare l'infermiere nelle forze armate devi fare il concorso marescialli e se lo vinci sperare che ti mettano nell'aliquota infermieri(ma potrebbero anche mandarti negli alpini).Nel caso farai tutto l'iter previsto di scienze infermieristiche.

Karson
04-02-17, 17: 21
Perfetto. Grazie mille per i vostri chiarimenti. Gentilissimi :)

Charlie 2
04-02-17, 17: 36
In ogni modo guardi sul sito della Marina perché stanno bandendo un concorso per Infermieri a nomina diretta

Charlie 2
04-02-17, 17: 38
No,infermiere è impossibile,ma possono avergli dato l'incarico previsto per la truppa Assistente di sanità(misura la febbre,porta le medicine,rimbocca le coperte).
Se vuoi fare l'infermiere nelle forze armate devi fare il concorso marescialli e se lo vinci sperare che ti mettano nell'aliquota infermieri(ma potrebbero anche mandarti negli alpini).Nel caso farai tutto l'iter previsto di scienze infermieristiche.

Baciock ne dubito perché non è qualificato (anche se laureato) e non avrebbe responsabilità in caso di errori - non credo che il dirigente sanitario sia tanto fesso da rischiare le chiappe in questo modo.

Karson
05-02-17, 11: 25
In ogni modo guardi sul sito della Marina perché stanno bandendo un concorso per Infermieri a nomina diretta

Ok grazie :) però nell'esercito c'è il ruolo di aiutante di sanità (che non c'entra niente con l'infermiere lo so). Il che significa che anche potrei eventualmente ricoprire questo ruolo in quanto comunque laureato in ambito sanitario. So anche di una persona, laureata come tecnico di laboratorio che ricopre questo ruolo. È giusto il mio ragionamento?

bacioch
05-02-17, 12: 03
E'un incarico da truppa,dove basta la 3a media,e bisogna sempre fare il vfp1.In caserma ce ne saranno 2/3 e magari ti mettono a fare il mortaista.

bacioch
05-02-17, 12: 11
Baciock ne dubito perché non è qualificato (anche se laureato) e non avrebbe responsabilità in caso di errori - non credo che il dirigente sanitario sia tanto fesso da rischiare le chiappe in questo modo.
"Porta le medicine" intendo proprio che porta i pastiglioni di aspirina,dentro un bicchierino al ricoverato(prescritti dall'ufficiale medico) all'ora prevista.Non prescrive,non fa prelievi,non fa flebo,non fa iniezioni,non fa bendaggi.

Karson
05-02-17, 12: 11
E'un incarico da truppa,dove basta la 3a media,e bisogna sempre fare il vfp1.In caserma ce ne saranno 2/3 e magari ti mettono a fare il mortaista.

Capisco. Grazie mille per le info :)